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| | Il trionfo dell'onore, Benevento, A spese dell'Appaldatore, 1718 |
| | a cura di Francesco Cotticelli |
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| | ATTO TERZO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | ERMINIO solo. |
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| | ERMINIO |
| 1690 | O confusa mia mente! |
| | O aggitato mio core! |
| | L’ira, che si risente |
| | Fra l’onore, e l’amor, confonde amore! |
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| | SCENA II |
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| | LEONORA, e’l suddetto. |
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| | LEONORA |
| | Fratello |
| | ERMINIO |
| | Ah! questo nome |
| 1695 | È il peggior de’ miei mali. |
| | LEONORA |
| | È ver; ma senti: |
| | Sarem traditi. |
| | ERMINIO |
| | E come? |
| | Quai sono i tradimenti? |
| | LEONORA |
| | A l’aria scura |
| | Fuggirà Doralice |
| | Con l’infame Riccardo. |
| | ERMINIO |
| | O mia sventura! |
| 1700 | Traditor, traditrice! |
| | Ma tu come ciò sai? |
| | LEONORA |
| | L’intesi, ascosa, |
| | Mentre il disse a la Zia. |
| | ERMINIO |
| | O nuova tormentosa! |
| | Ah! indegno!... |
| | LEONORA |
| | A me parria |
| | ERMINIO |
| | Parer non voglio: |
| 1705 | Giusto parer mi detta |
| | Sdegno, amor, gelosia: voglio vendetta; |
| | Dal sen l’alma li toglio: |
| | Già corro |
| | LEONORA |
| | Ah! dove vai? |
| | ERMINIO |
| | Seguendo il mio furor. |
| | LEONORA |
| | Deh! ferma! ascolta. |
| 1710 | Io l’onor ti macchiai. |
| | Fa, che meco sepolta |
| | Resti la macchia. |
| | ERMINIO |
| | No, che tanto il senso |
| | M’ingombra amor, che più a l’onor non penso. |
| | LEONORA |
| | Sazia gli sdegni tuoi. |
| 1715 | Del sangue mio |
| | ERMINIO |
| | Voglio il suo sangue. |
| | LEONORA |
| | Almeno, |
| | Se morto tu lo vuoi, |
| | Passa prima il mio seno, e sia mia sorte, |
| | Ch’io precorra sua morte. |
| | Deh! tu, che amante sei, |
| 1720 | Pur tradito, e sprezzato, |
| | Pietade aver tu dei |
| | ERMINIO |
| | Non intende ragioni un disperato. |
| |
| | Chi vuol tormi la Bella, ch’adoro, |
| | L’Amato |
| 1725 | Tesoro, |
| | Trucidato |
| | Al mio piede cadrà. |
| | Ira insana, rabbioso furore, |
| | Nel petto, nel Core, |
| 1730 | Amor mi darà. |
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| | SCENA III |
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| | LEONORA, sola. |
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| | LEONORA |
| | Numi Eterni, e poss’io |
| | Soffrir pene sì dure? |
| | Deh! fate, per pietà, che’l morir mio |
| | Tronchi le mie sventure. |
| 1735 | O Dio! che fo? che spero? |
| | Il Zio del traditor più non comparve, |
| | E per mio duol più fiero, |
| | Son le speranze mie, fantasmi, e larve. |
| | Sì; per non più penare |
| 1740 | Avrò pronta la via dal duolo oppressa, |
| | Saprò, che fare: ucciderò me stessa. |
| |
| | Ne vuoi più mia fiera sorte: |
| | A te piace |
| | Che la morte |
| 1745 | Doni pace |
| | Al mio tormento; |
| | Già ti sento: |
| | Io morirò. |
| | Di mia man trafitta, esangue; |
| 1750 | Nel mio sangue, |
| | Le mie pene estinguerò. (Se n’entra, ed alla voce di Riccardo torna ad uscire.) |
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| | SCENA IV |
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| | RICCARDO, e suddetta. |
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| | RICCARDO |
| | (Quanto son pigre l’ore; |
| | O Notte, e quando riedi?) |
| | LEONORA |
| | (Qui l’infido!) Riccardo. |
| | RICCARDO |
| | E ben, che chiedi? |
| | LEONORA |
| 1755 | Non ti parlo d’amore, |
| | Né men de’ torti miei, de’ falli tuoi: |
| | Ma d’amor un bel segno |
| | Odi ne’ detti miei. |
| | RICCARDO |
| | Che dir tu puoi? |
| | LEONORA |
| | Arde Erminio di sdegno, |
| 1760 | E a svenarti s’appresta. |
| | RICCARDO |
| | Svenarmi? |
| | LEONORA |
| | Sì, che intese, |
| | Che dei fuggir con Doralice, e questa |
| | Più d’ogn’altra cagione, aspro lo rese. |
| | RICCARDO |
| | (Che sento!) |
| | LEONORA |
| | Ah! se t’è caro, |
| 1765 | Che il tuo male per me, morte non sia, |
| | Cauto attendi al riparo: |
| | Salva la vita tua, ch’è vita mia. |
| | Sì, ch’è mia vita |
| | RICCARDO |
| | O quanto sai tu ben inventare! |
| | LEONORA |
| 1770 | Io non invento: |
| | Te l’attesti il mio pianto, |
| | Figlio del mio dolor, che per te sento. |
| | RICCARDO |
| | Per me lo versi in vano: |
| | Risparmiarlo tu puoi. |
| | LEONORA |
| | E questo ancora, |
| 1775 | Dispietato, inumano? |
| |
| | SCENA V |
| |
| | DORALICE, e li suddetti. |
| |
| | DORALICE |
| | (Riccardo con Leonora!) |
| | RICCARDO |
| | Ho l’Alma in petto |
| | A temer non avvezza |
| | Che miro! o mio diletto. |
| | DORALICE |
| 1780 | Bella gioja d’Amore. |
| | ,,Mia gradita bellezza. |
| | LEONORA |
| | Empio, che sei, |
| | Crudo, barbaro Core, |
| | Anche su gl’occhi miei tanta arroganza? |
| | Ma senti, ingrato, indegno: |
| 1785 | Senti: la mia speranza |
| | L’avrò nel Ciel: sarà del Ciel l’impegno. |
| |
| | Spero, crudel, |
| | Chi sà? |
| | Dal Ciel |
| 1790 | Quella pietà, |
| | Che tu non hai per me. |
| | Sa il Cielo fulminar, |
| | Per far |
| | Tremendo scempio |
| 1795 | D’un empio |
| | Come te. |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | RICCARDO, e DORALICE. |
| |
| | DORALICE |
| | Troppo ardente si mira, |
| | Troppo ardita favella |
| | E insospettir mi fa. |
| | RICCARDO |
| | T’inganni, o Bella: |
| 1800 | Che dici? ella delira: |
| | Son sogni i detti suoi; |
| | Ma tu m’offendi, o Cara, |
| | Se infedel, mancator creder mi puoi. |
| | DORALICE |
| | Ah! no, che troppo chiara |
| 1805 | Splende la fede in te. |
| | RICCARDO |
| | Sì, mia vezzosa; |
| | Più chiara la vedrai |
| | Quando sarai mia sposa. |
| | DORALICE |
| | E quando, o Dio! |
| | Quando sarà quell’ora? |
| | RICCARDO |
| | Fra breve, Idolo mio; ma tu non sai |
| 1810 | C’hà saputo Leonora |
| | Di nostra fuga? |
| | DORALICE |
| | E come? |
| | RICCARDO |
| | È mio pensiero, |
| | Che sia sospetto: espose |
| | Saperlo Erminio, e che, geloso, e fiero! |
| | Minacci far gran cose. |
| | DORALICE |
| | Aimè! che sento! |
| | RICCARDO |
| 1815 | Eh! discaccia il timore, |
| | Ch’è cura mia di sostener l’intento. |
| | DORALICE |
| | Sì, vita del mio Core, |
| | Fa, che felice io sia! |
| | RICCARDO |
| | Va mia Diletta: |
| | Statti pur lieta; e’l mio venir aspetta. |
| | DORALICE |
| |
| 1820 | Sì, t’aspetto: |
| | Vieni o Caro; |
| | E mi reca quel diletto, |
| | Che sospira questo Cor. |
| | Fa tu dolce quell’amaro, |
| 1825 | Che per te mi diede Amor. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | RICCARDO, solo. |
| |
| | RICCARDO |
| | Del Fato, e de la sorte, |
| | Temer non potrò mai l’aspetto irato: |
| | D’un Alma ardita, e forte, |
| | Seconda il bel desio la sorte, e’l Fato. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | CAPITAN RODIMARTE, e’l Suddetto. |
| |
| | CAPITANO |
| 1830 | O! che pur ti ritrovo! |
| | Che si tratta: che fai? |
| | Abbiam cosa di nuovo? |
| | RICCARDO |
| | Con Leonora parlai, |
| | Che sfogò meco il solito dispetto. |
| | CAPITANO |
| 1835 | Questo non vuol dir niente. |
| | RICCARDO |
| | Ma del nostro fuggire |
| | Si mostrò intesa. |
| | CAPITANO |
| | Il crederei sospetto. |
| | RICCARDO |
| | Appunto; e audace, e ardente, |
| | Disse, che vanti Erminio, e sdegni, ed ire. |
| | CAPITANO |
| 1840 | Ah, ah, un occhio solo, |
| | Ch’io sdegnato avvicini, |
| | Basta mandare a volo, |
| | Scherzi del Vento, cento mila Ermini. |
| | Già la stizza mi viene: |
| 1845 | Straggi, e ruine io bramo. |
| | RICCARDO |
| | So il tuo valor qual sia. |
| | CAPITANO |
| | È pronta Doralice? |
| | RICCARDO |
| | È pronta. |
| | CAPITANO |
| | O bene. |
| | Già i danari l’abbiamo: |
| | Lascia, che facci anch’io la preda mia; |
| 1850 | E poi, lieti, e ridenti, |
| | Ce n’andremo a goder dolci contenti. |
| | RICCARDO |
| |
| | Già parmi, che lieto, |
| | Con dolce lusinga, |
| | L’abbracci, la stringa. |
| 1855 | Nel petto, |
| | Nel Cor. |
| | Aspetto, |
| | Inquieto, |
| | Che lode |
| 1860 | La frode |
| | M’aggiunga in amor. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | CAPITAN RODIMARTE, solo. |
| |
| | CAPITANO |
| | Io la do per sicura: |
| | Credo, che non mi manchi. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | ROSINA, di Casa di Cornelia; e’l suddetto. |
| |
| | ROSINA |
| | (Questa è troppo sventura! |
| 1865 | Aver degg’io sempre una furia. |
| | CAPITANO |
| | (Bella sorte! già viene!) (a fianchi!) |
| | ROSINA |
| | (Io già finirla voglio.) |
| | CAPITANO |
| | Dolcissimo mio Bene |
| | Cos’hai? mostri nel volto un gran cordoglio! |
| | ROSINA |
| 1870 | Più di me sventurata, |
| | Non può darsi nessuna. |
| | CAPITANO |
| | Ma se troppo ostinata, |
| | Tiri di calci a la tua gran fortuna! |
| | ROSINA |
| | Più non si può soffrire. |
| | CAPITANO |
| 1875 | Pur con la tua Padrona? |
| | ROSINA |
| | Scura me! |
| | CAPITANO |
| | Ma se tu non vuoi venire |
| | A Dameggiar! |
| | ROSINA |
| | Mi suona, e non mi suona: |
| | CAPITANO |
| | Puoi sdegnar le ricchezze, |
| | Gl’agi, gl’onori, i fasti, |
| 1880 | Le pompe, le grandezze? |
| | ROSINA |
| | Tu non mi fai dubitar |
| | CAPITANO |
| | Non più contrasti. |
| | Risolvi; e ti consola, |
| | Che tu sarai felice, in gioja, e in festa; |
| | Anzi non verrai sola: |
| 1885 | Verrà pur Doralice |
| | ROSINA |
| | Nipote a la Padrona? |
| | CAPITANO |
| | Appunto questa. |
| | ROSINA |
| | Con chi? che dici? e come far lo puote? |
| | CAPITANO |
| | È ella amante amata |
| | D’un, ch’è mio Camerata. |
| | ROSINA |
| 1890 | E chi è questi? |
| | CAPITANO |
| | È il Nipote |
| | Di Flaminio, quel Vecchio; e già fra loro |
| | Stanno in appuntamento; |
| | E così, mio tesoro, |
| | Tu ancor potrai venire. |
| | ROSINA |
| 1895 | Sempre, che sia così, me ne contento: |
| | Quando avremo a partire? |
| | CAPITANO |
| | Da l’altra porta, in farsi l’Aria oscura. |
| | ROSINA |
| | Questo mi dà sospetto! |
| | Partir ascosi! |
| | CAPITANO |
| | Eh! non aver paura: |
| 1900 | Non starne più sospesa: |
| | Basti quanto t’hò detto. |
| | Tu là ti troverai, |
| | Senza mostrarti intesa; |
| | E legati vedrai, |
| 1905 | Con catene amorose, |
| | Due vaghi sposi, a due leggiadre spose. |
| | Verrai? |
| | ROSINA |
| | Verrò contenta |
| | CAPITANO |
| | O muso saporito! |
| | ROSINA |
| | Sposa? marito? È forza, ch’io consenta. |
| |
| 1910 | Il farsi sposa, |
| | L’aver marito, |
| | È bella, |
| | Cosa; |
| | È un appetito, |
| 1915 | Ch’ogni Zitella |
| | Fa spasimar. |
| | O belle, o brutte, |
| | Lo voglion tutte, |
| | Che si può far? |
| |
| | CAPITANO |
| 1920 | Tu m’empi di dolcezza; |
| | O bella, o graziosa! in te s’ammira |
| | Un composto di grazia, e di bellezza. |
| | ROSINA |
| | Veggo, che da te spira |
| | Bella, ridente, e chiara |
| | CAPITANO |
| 1925 | Che, mia vita, mio ben? |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | FLAMINIO, e suddetti. |
| |
| | FLAMINIO |
| | (Pur qui costui!) |
| | ROSINA |
| | Via mo’, che mi vergogno! |
| | CAPITANO |
| | O gioja, o Cara! |
| | Or su, fa quanto dissi. |
| | FLAMINIO |
| | Tu, che vuoi da colui? |
| | Che son fra voi cotesti pissi, pissi? |
| | ROSINA |
| 1930 | Voi da noi che volete? |
| | CAPITANO |
| | Di nuovo questa noja? |
| | FLAMINIO |
| | Ah! schiuma de’ ribaldi |
| | ROSINA |
| | Troppo importuno siete! |
| | FLAMINIO |
| | Brutta ciera di Boja |
| | CAPITANO |
| 1935 | Eh! non far, ch’io mi scaldi. |
| | FLAMINIO |
| | Poltron; mi sei ben noto. |
| | ROSINA |
| | Ma questa l’è pur bella! |
| | FLAMINIO |
| | Taci là, rubaldella. |
| | CAPITANO |
| | Vedi, che non è più l’ora del voto. |
| | FLAMINIO |
| 1940 | Che voto? Bestione. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | CORNELIA, di Casa, e li suddetti. |
| |
| | CORNELIA |
| | (O! sentiam questa tresca!) |
| | CAPITANO |
| | Eh! vanne via. |
| | FLAMINIO |
| | Senti qua, mascalzone |
| | CAPITANO |
| | E ne men ve n’andate? |
| | FLAMINIO |
| | Cotesta è cosa mia |
| | CORNELIA |
| 1945 | Cotesta è cosa sua, non la toccate. |
| | ROSINA |
| | (Povera me!) |
| | FLAMINIO |
| | Che’l fistolo ti roda. |
| | Tu, che vuoi? |
| | CORNELIA |
| | Uh! porcaccio, |
| | Nutrito ne la broda! (lo contrafà.) |
| | Cotesta è cosa mia. Brutto Vecchiaccio. |
| | FLAMINIO |
| 1950 | Cornelia; tu m’appletti. |
| | CAPITANO |
| | Hà ragion la Signora. |
| | FLAMINIO |
| | In dozzina ti metti? (Al Capitano.) |
| | Non taci in tua malora? |
| | CORNELIA |
| | Infame! non ti suona? |
| | CAPITANO |
| 1955 | Eh! che ci posso fare? |
| | Rispetto questa nobile Matrona. |
| | FLAMINIO |
| | Ah! Birbon |
| | CORNELIA |
| | Uh! vedete il mio bravazzo, |
| | Che si vuole impegnare! |
| | ROSINA |
| | (O sventurata me!) |
| | CORNELIA |
| | Puh! Vecchio pazzo! |
| 1960 | E tu, mia Signorina |
| | FLAMINIO |
| | Da quella, che pretendi? |
| | CAPITANO |
| | Ella non colpa. |
| | ROSINA |
| | C’hò fatto io poverina? |
| | CORNELIA |
| | Non sempre gioverà questa discolpa. |
| | ROSINA |
| | Ma io |
| | CORNELIA |
| | Tacer non vuoi? |
| | FLAMINIO |
| 1965 | Va, c’hai da far con me. (al Capitano.) |
| | CAPITANO |
| | Che far mi puoi? |
| | CORNELIA - FLAMINIO |
| |
| | Pensa ben (Cornelia a Rosina. Flaminio al Capitano.) |
| |
| | ROSINA |
| |
| | C’hò da pensare? |
| |
| | CAPITANO |
| |
| | Che vuoi fare? |
| |
| | CORNELIA - FLAMINIO |
| |
| | Che s’io t’hò le mani addosso |
| |
| | CORNELIA |
| |
| | Io ti pesto (a Rosina.) |
| |
| | FLAMINIO |
| |
| | Io ti dissosso (a Capitano.) |
| |
| | CAPITANO |
| |
| 1970 | A me questo? (a Flaminio.) |
| |
| | ROSINA |
| |
| | Ajuto, ajuto. |
| |
| | FLAMINIO |
| |
| | Ah! vecchiaccia arrabbiatona! (a Cornelia.) |
| |
| | CORNELIA |
| |
| | Di squartarti hò risoluto (a Rosina.) |
| |
| | CAPITANO |
| |
| | Piano un poco mia Padrona (a Cornelia.) |
| |
| | ROSINA |
| |
| | C’hò mai fatto io poverella? |
| |
| | FLAMINIO |
| |
| 1975 | Che vergogna! |
| |
| | CORNELIA |
| |
| | O il mio gajetto |
| | Che difende la sua Bella? |
| |
| | CAPITANO |
| |
| | Via: finite. |
| |
| | CORNELIA - FLAMINIO |
| |
| | A tuo dispetto |
| |
| | CORNELIA |
| |
| | Io la voglio stroppiar. |
| |
| | FLAMINIO |
| |
| | Mia mogliera io l’hò da far. |
| |
| | ROSINA - CAPITANO |
| |
| 1980 | Stiamo pronti per scappar. (fra di loro nascosti.) |
| |
| | CORNELIA |
| |
| | O’l vecchion con la Ragazza! |
| |
| | FLAMINIO |
| |
| | Ve’ la pazza! |
| |
| | CAPITANO |
| |
| | Dice bene. |
| |
| | FLAMINIO |
| |
| | E non taci frappatore? |
| |
| | ROSINA |
| |
| | Troppo pene |
| 1985 | Voi mi date. (a Cornelia.) |
| |
| | CAPITANO |
| |
| | A un par mio con le bravate? (a Flaminio.) |
| |
| | CORNELIA - FLAMINIO |
| |
| | Tu vedrai cosa maggiore. (Cornelia a Rosina. Flaminio al Capitano.) |
| |
| | CORNELIA |
| |
| | Se modesta non vuoi star. (a Rosina.) |
| |
| | FLAMINIO |
| |
| | Se un po’ più mi fai stizzar. (al Capitano.) |
| |
| | ROSINA |
| |
| 1990 | Questa è cosa da crepar. (a Cornelia.) |
| |
| | CAPITANO |
| |
| | Bene, ben l’hai da pagar. (a Flaminio.) |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | Si sente di dentro battimento di spade. Esce RICCARDO, ferito, ed inseguito da ERMINIO, e cade Riccardo. |
| |
| | RICCARDO |
| | Troppo resisti ardito. (di dentro.) |
| | ERMINIO |
| | Infame tu morrai. (di dentro.) |
| | RICCARDO |
| | Non più, ch’io son ferito. (esce fuori, e cade.) |
| | ERMINIO |
| 1995 | No, che morto ti voglio. (va per ferirlo.) |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | LEONORA, e’ suddetti. |
| |
| | LEONORA |
| | Oh Dio! che fai? (trattiene Erminio.) |
| | Svena prima il mio Core. |
| | ERMINIO |
| | A la vendetta attendo: |
| | Mora da traditore. |
| | RICCARDO |
| | (O Ciel t’intendo!) |
| | ERMINIO |
| | Lasciami |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | DORALICE, e’ suddetti. |
| |
| | DORALICE |
| | Aimè! che veggio |
| 2000 | Riccardo mio deh ferma. |
| | ERMINIO |
| | Al sangue anelo: |
| | Tu m’irriti a far peggio. (a Doralice.) |
| | DORALICE |
| | Deh! ferma |
| | LEONORA |
| | O Dio! non più |
| | RICCARDO |
| | (T’intendo, o Cielo!) |
| | ERMINIO |
| | Lasciatemi |
| |
| | SCENA ULTIMA |
| |
| | FLAMINIO, CORNELIA, CAPITAN RODIMARTE, ROSINA, e’ suddetti. |
| |
| | FLAMINIO |
| | Ch’è questo? |
| | CAPITANO |
| | Spade nude, ch’è stato? |
| | CORNELIA |
| 2005 | Che rumore è cotesto? |
| | ROSINA |
| | Un Giovane ferito! uh! che peccato! |
| | FLAMINIO |
| | Come Riccardo mio (ad Erminio.) |
| | Tu il feristi inumano? |
| | ERMINIO |
| | Il feritor son io |
| | RICCARDO |
| 2010 | No, che armò la sua mano |
| | La giustizia del Ciel: tutto si deve |
| | A i gravi falli miei; ed è mia sorte, |
| | Che la piaga sia lieve, |
| | Quando mia giusta pena era la morte. |
| 2015 | Leonora; un mancatore, |
| | Senz’amor, senza fede, |
| | Che ti rapì l’onore, |
| | Pentito a piedi tuoi, perdon ti chiede. |
| | LEONORA |
| | Che sento! o me felice! |
| | RICCARDO |
| 2020 | Sì, perdonami, o Cara: |
| | Caro Cognato mio, perdon ti chieggio. |
| | Perdona, o Doralice, |
| | Se t’ingannai, bugiardo; ed or, che chiara |
| | La mia gran colpa io veggio, |
| 2025 | Pentito, o Bella, a miei doveri attendo: |
| | Accoglimi pietosa, |
| | Or, che l’onor ti rendo; e sei mia sposa. |
| |
| | Ricevi il mio Core, |
| | Non più mancatore, |
| 2030 | Ma fido, ma schietto, |
| | Ardente d’affetto, |
| | Acceso d’amor. |
| | E sempre vedrai, |
| | Che, sola, sarai |
| 2035 | Il Cor del mio Cor. |
| |
| | LEONORA |
| | Riccardo amato, o quanto |
| | Per te ah! che la voce |
| | Soffoca in me di tenerezza il pianto. |
| | FLAMINIO |
| | O quanto è ver, che’l mal non sempre nuoce! |
| | DORALICE |
| 2040 | Che stupori son questi! |
| | CORNELIA |
| | Io divengo di gelo! |
| | ERMINIO |
| | Doralice, intendesti? |
| | DORALICE |
| | È ver! |
| | ROSINA |
| | Che intesi mai! |
| | CAPITANO |
| | Sei giusto, o Cielo? |
| | DORALICE |
| 2045 | T’offesi, Erminio, è vero; |
| | Ma tu dei compatir. |
| | ERMINIO |
| | Bella, vedrai |
| | De l’amor mio sincero |
| | Qual sia la forza, e sposa mia sarai. |
| | DORALICE |
| | Caro mio. |
| | ERMINIO |
| | Mia gradita. |
| | RICCARDO |
| 2050 | Adorato mio ben. |
| | LEONORA |
| | Dolce mia vita. |
| | RICCARDO |
| | O quanto goderemo. |
| | ERMINIO |
| | Quanto lieto mi chiamo. |
| | RICCARDO |
| | E a celebrar le nozze in Lucca andremo. |
| | FLAMINIO |
| | Cornelia, che facciamo? |
| | CORNELIA |
| 2055 | E a questo pensi ancora |
| | Tu, che m’hai data tanta gelosia? |
| | CAPITANO |
| | Non dubiti, Signora, |
| | Che questa sarà mia. |
| | CORNELIA |
| | Lo vuoi? |
| | ROSINA |
| | Lo voglio. |
| | CORNELIA |
| | O ben: ora t’accetto. |
| 2060 | È cessato il cordoglio. |
| | FLAMINIO |
| | O Pupa del mio Cor. |
| | CORNELIA |
| | Cor del mio petto. |
| | CAPITANO |
| | A noi: la mano, o Bella. |
| | ROSINA |
| | O che gusto, che sento. |
| | CAPITANO |
| | O mia splendida Stella. |
| 2065 | Tu sei la gioja mia. |
| | ROSINA |
| | Tu il mio contento. |
| | FLAMINIO |
| | Del Ciel sommo valore! |
| | Il giusto vinse: e trionfò l’ONORE. |
| | TUTTI |
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| | Applaudiam con lieto grido, |
| 2070 | Al Trionfo dell’Onor. |
| | Sempre un cor, costante, e fido, |
| | Gode, e giubila in amor. |
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