Opera Buffa  Napoli 1797 - 1750
  
  
 Fra lo sdegno nasce amore, Napoli, s.e., 1746
 a cura di Paologiovanni Maione
 
 
 
paratesto ATTO TERZO Apparato
 
 FRA LO SDEGNO NASCE AMORE
 
 
 Scherzo Drammatico per musica da rappresentarsi dalla Compagnia de’ Comici, nel Teatro Nuovo sopra Toledo, nell’Inverno di questo Anno 1746. Dedicato al molto Illustre Signore il Signor D. Domenico Fierro.
 In Napoli MDCCXLVI.
 
 
 Molto Illustre Sign.
 Grandi essendo le obligazioni, che a V.S. io devo, grandi egualmente esser dovrebbero le mie dimostrazioni, e di servitù, e d’ossequio: Ma, Signore all’animo le forze non corrispondono,
 nulladimeno però avendo io da rappresentare questo scherzo Drammatico, qualunque ei sia, mi piglio l’ardire di portarlo a’ piedi di V.S., sapendo bene quant’ella è amante, propenza ed affettuosa in favorirmi.
 Signor, val poco in vero, ma per me può valer molto, se V.S. si degnerà proteggerlo dalle censure
 Degl’oziosi malevoli.
 Adunque graditelo, e compatitelo: E se nel leggerlo lo trovarete non degno all’occhi di V.S. quando favorirete di vederlo rappresentare (come spero, e ve ne priego) vi sembrerà tutt’altro diverso.
 Intanto permettetemi, ch’io divotamente vi possa baciare le riveritissime Mani; Mentre con la più dovuta profonda venerazione riverentemente mi confermo.
 Di V.S.
 Um., e Divot. Serv. Ossequios.
 Domenico Antonio de Fiori.
 
 
 Al Cortese Lettore
 Questo scherzo, Amico, che altre fiate ti venne sotto l’occhio, come farsa Arciprotatragichisma, se al presente lo vedi mutato dal suo primo essere, sappi, che ciò si è fatto, non per oltrepassare i pensieri del suo Autore Farsario, ma (con intesa licenza però del medemo) si è fatto solamente per comodo delle parti cambiate, che adesso lo rappresentano.
 Perciò sei pregato a non maltrattarlo di censure se in esso troverai qualche cosa impropia al doveroso stile, ed obligo Drammatico; poiché chi ave avuto il pensiero ridurlo a scherzo Drammatico, si è uniformato alla volontà delli Signori rappresentanti, quali intendono pigliarsi questa licenza con aggiungervi il di più della vera Istoria di Bajazzette, a solo fine di dare a te più piacere, ed a loro maggior guadagno. Onde vienilo a sentire, poiché ti sarà grado veramente; Mentre il Dotto, e prattico Compositor dalla Musica di questi Signori Comici, te lo farà sentire tutto diverso da quello, che tu ti credi. Resta che sappi solamente, che le voci Fato, Destino, Sorte, Fortuna, Dei, Idolo, Adorare, e simili, sono puri termini di Poeta, non già sentimenti impuri d’un animo Ethico: Vivi dunque felice: Addio.
 
 ATTORI
 
 ASTERIA Figlia di Bajazzette.
 La Signora Anna Cavalluccio.
 TAMERLANO Imperatore de’ Tartari.
 Il Signor Pietro Grati.
 BAJAZZETTE Imperatore de’ Turchi.
 Il Signor Domenico Antonio di Fiore.
 IRENE Principessa di Trabisonda.
 La Signora Girolama Grati.
 ANDRONICO Principe Greco.
 Il Signor Francesco Massaro.
 RAMBALDO Capitan di Bajazzette.
 Il Signor Niccolò Cioffo.
 Soldati Tartari col Tamerlano.
 Soldati di Bajazzette.
 Coro di Ballarini.
 
 
 Mutazioni di Scene.
 Reggia con Trono.
 Alla fine Carro trionfale con travestimenti per li Balli.
 L’Azzione si rappresenta nella Reggia di Tamerlano.
 Musica del Signor Onofrio d’Aquino virtuoso Napoletano.
 L’invenzione de’ Balli, è degl’istessi virtuosi Cantanti.
 
 
 
 

 

 

Trimestrale elettronico 2016-1

Ultimo aggiornamento: 4 gennaio 2016

 

Valid XHTML 1.0 Transitional