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| | Fra lo sdegno nasce amore, Napoli, s.e., 1746 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
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| | ATTO TERZO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | Reggia con Trono. |
| | BAJAZZETTE con ferro nudo in atto di ferirsi. ANDRONICO, e RAMBALDO trattenendolo. |
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| | BAJAZZETTE |
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| | Non occorre hò già pensato (ad Andronico.) |
| | Taci tu non serve niente (a Rambaldo.) |
| | Come un’asino innocente |
| | Mo’ mi voglio dissanguar. |
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| 5 | Lascia, ah lasciami, amico, |
| | Con questa sferra ultore, ed appontuta |
| | Una feruta futa |
| | Vo’ farmi nel vestito in questo giorno: |
| | O songo Bajazzette, o songo cuorno. |
| | RAMBALDO |
| 10 | Col tuo nemico usar tu dei la spada, |
| | Non contro te, signor, e mi perdona. |
| | Che se fortuna oggi ti rese vinto, |
| | Oggi può far, che ’l tuo nemico, estinto |
| | Cada, e |
| | BAJAZZETTE |
| | Taci bastaggio, io vo’ ammazzarmi. |
| 15 | Ecco l’arma ripiglio. |
| | Un risoluto cor, non vuol consiglio. |
| | ANDRONICO |
| | Fermati Bajazzette, or’aje dell’asino, |
| | Scusame se t’avanto, a miglior tempo |
| | Serba la vita tua, e fa vedere |
| 20 | Al faccia d’ascio di quel Tamerlano |
| | Quanto sa, quanto puote al cor d’un mostro, |
| | Penna infelice, e mal gradito inchiostro. |
| | BAJAZZETTE |
| | Vuoi ch’io veva? |
| | RAMBALDO |
| | Sì vivi, e a vendicarti |
| | Serba la tua persona. |
| | BAJAZZETTE |
| 25 | Amico aje vinto, io ti perdon perdona. (ripone il ferro.) |
| | Ma comme soffrirraggio di vederme |
| | Comme a mazzo di broccoli attaccato |
| | E vilipeso poi da un pacchiano, |
| | Da un villano resagliuto! O stelle |
| 30 | Potete far che io che voi cotanto |
| | Volea più dir, ma l’interruppe il pianto. |
| | RAMBALDO |
| | Fortezza, o Bajazzet, mira nel prato |
| | Il picciol rafanello, |
| | Che benché attorniato di lotame |
| 35 | Esposto a’ venti, all’acque, ed al zappello |
| | Si mantien sempre forte, e piccantello. |
| | BAJAZZETTE |
| | Ma che sperar pozz’io fra tanti guai? |
| | ANDRONICO |
| | Paga i debiti, e Sbirri non avrai. |
| | RAMBALDO |
| | Non sconfidarti, o Prence |
| 40 | Al valor di cotesta mia manzolla |
| | Dal teschio infame di quel mammalucco |
| | Scorrer farò sango, materia, e mucco. |
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| | Onde rinforza bene |
| | Il corazzon nel seno, |
| 45 | ,, E qualche volta almeno |
| | ,, Ricordati di me. (parte.) |
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| | SCENA II |
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| | BAJAZZETTE, ed ANDRONICO. |
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| | BAJAZZETTE |
| | Or quel ch’è peggio (o spito |
| | Che mi trapassa il cor qual fecatello!) |
| | Non veggio la mia figlia, |
| 50 | La mia figlia infelice, o figlia, o figlia. |
| | ANDRONICO |
| | Del Vamerlan superbo |
| | Sarà sposa, e consorte in questo giorno. |
| | BAJAZZETTE |
| | La figlia mia a quel viso di scurmo? |
| | A quel naso d’arengha? |
| 55 | Cieli, numi! che botta |
| | Mo’ mme la magnarria na spica cotta. |
| | ANDRONICO |
| | Frena il timore imbelle; che al comando |
| | Di questo mio, benché arrozzuto ferro |
| | Contro di quel ciaferro |
| 60 | Irriterò le belve tutte, e ancora |
| | Piante, scogli, e formiche, |
| | Corvi, cornacchie, e piche |
| | Né mai lo lassarranno, |
| | Per fin, che illanguidito |
| 65 | Non ti verrà a cercare per pietate |
| | Un scagliozzolo almen per caritate. |
| | Ed in premio di ciò ti chiedo questo |
| | Favor, se non ti spiace: |
| | Dammi solo la figlia, ed agge pace. (parte.) |
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| | SCENA III |
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| | BAJAZZETTE solo. |
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| | BAJAZZETTE |
| 70 | Asteria sposa a quel becco quernuto? |
| | No no, nol soffrirò fortuna rea. |
| | Di cocenti sospir l’airo accennea. |
| | Ah chi mi dà una striglia, |
| | Che strigliar quella faccia all’empio io voglio |
| 75 | Son le lagrime mie l’aceto, e l’oglio. |
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| | Son fatto per l’angoscie |
| | Un otra di miserie, |
| | E per mio duolo acerbo |
| | Le chiuse mie materie |
| 80 | Non pozzo evacuar. |
| | Potrei uscir d’affanno. |
| | Ma un fiero cane corzo |
| | Già m’enghie di furore, |
| | E a morzo, questo core |
| 85 | Or si vorria mangiar. (parte.) |
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| | SCENA IV |
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| | TAMERLANO, ASTERIA, con seguito di Guardie Tartare. |
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| | TAMERLANO |
| | Mia bella Asteria, or dimmi, qual ti sembra |
| | L’aspetto mio gentil, quel ricco Trono? |
| | Si sembra sì deforme |
| | Sì come ti diceva Bajazzette? |
| | ASTERIA |
| 90 | Anzi grato l’accetto. |
| | TAMERLANO |
| | Su quello or dunque andiam dal braccio mio |
| | Ben acquistato soglio, |
| | Ivi impalmar ti voglio, |
| | Affinché l’Asia ancor per sua Regina |
| 95 | Oggi t’onori, e cole. |
| | ASTERIA |
| | Grazie signor ti rendo, e mille, e cento. |
| | TAMERLANO |
| | Dammi la destra. |
| | ASTERIA |
| | E con la destra il core. |
| | TAMERLANO |
| | Viva amor, regni amor, trionfi amore. |
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| | Cara gl’affetti miei |
| 100 | Cangiar mai non vedrai, |
| | Tu fosti, e tu sarai |
| | L’oggetto del mio cor. |
| | Vedo, che amante sei, |
| | Ma, oddio! un fier sospetto |
| 105 | Mancar mi fa nel petto |
| | La speme del tuo amor. (finita l’aria s’avviano per ascendere su ’l Trono, giunge Bajazzette, e li ferma.) |
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| | SCENA V |
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| | BAJAZZETTE, e detti. |
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| | BAJAZZETTE |
| | Fermate olà. |
| | TAMERLANO |
| | Che chiedi empio malnato? |
| | Chi t’indusse con superba baldanza |
| | Nella mia Regia ancor aver possanza? |
| | BAJAZZETTE |
| 110 | Non voglio, che mia figlia |
| | Sia sposa tua faccia di miscemao. |
| | TAMERLANO |
| | Temerario, e tanto ardisci! non vedi |
| | Che sei mio prigionier. |
| | BAJAZZETTE |
| | Il sosamello, |
| | Ch’hò nel piè non mi toglie |
| 115 | Ragion sopra mia figlia. |
| | TAMERLANO |
| | Più tua figlia non è, mia sposa è questa. |
| | ASTERIA |
| | (Finger convien per ingannar l’indegno.) |
| | Padre non t’adirar. |
| | BAJAZZETTE |
| | Taci sfacciata. (ad Asteria.) |
| | Comme tu vil marrone |
| 120 | Vuoi sposar mia figlia; villan briccone? |
| | Ti fò commanno: Olà? non favillare |
| | Dell’empio Tamerlan più cosa alcuna, |
| | Che senza dote ancor farraje fortuna. |
| | TAMERLANO |
| | Oh che folle arroganza? |
| 125 | Così un Schiavo favella? |
| | Ah, se il tuo volto o bella, |
| | Non scemasse il furor, che sento in petto |
| | L’infame avrei punito al tuo cospetto. |
| | BAJAZZETTE |
| | Ecco qua il capo, il collo, |
| 130 | E tutti i membri miei, taglia, sminozza, |
| | Fanne di me tabbacco di seviglia |
| | Ma la tua man non toccherà mia figlia. |
| | TAMERLANO |
| | Ti vo’ avvilito almen, se non placato. |
| | Olà si butti a terra |
| 135 | Il superbo Ottomano, |
| | E quel teschio nasuto |
| | Malconcio, insulzo, e schivo |
| | Mi serba per scabel per girne al trono, |
| | Affinché veda, che ’l vincitor io sono. (le guardie s’accostano a Bajazzette per buttarlo a terra, ed egli si prosta da sé.) |
| | BAJAZZETTE |
| 140 | Non vi pigliate incomodo |
| | Signori miei, che adesso |
| | Lo farò da me stesso. |
| | Ecco qual Pecorello Bajazzette |
| | Posto di capo in terra, sagli, e scendi |
| 145 | Crudele, ecco la via, e con se venga |
| | Quella figlia verruta. |
| | Oggi si veda al soglio del nemico |
| | Con non più intesa orrenda meraviglia: |
| | Sul capo al genitor passar la figlia. (Bajazzette prostato a piè del Trono posa il capo sul gradino di quello, e Tamerlano presa per la mano Asteria posa con disprezzo il piede sul capo di lui.) |
| | TAMERLANO |
| 150 | Andiamo Asteria. |
| | ASTERIA |
| | Ah, mio signor ti sieguo, |
| | Ma non per quella via, la mia pianella |
| | Non toccherà del genitor la fronte. |
| | Se tu mi vuoi tua sposa, col mio piede |
| | Toccar non voglio quell’illustre testa. |
| 155 | Testa cara, ed amata, |
| | Testa del genitor, testa adorata. |
| | TAMERLANO |
| | Sorgi! |
| | BAJAZZETTE |
| | No. |
| | TAMERLANO |
| | Sorgi olà. |
| | BAJAZZETTE |
| | Perfide stelle, |
| | O fato empio, e nefando |
| | Mi vorrei ammazzar, ma non hò brando. |
| | TAMERLANO |
| 160 | Or mira Bajazzette, a tuo rossore |
| | Quale è tua figlia, e quanto |
| | Da te diverso io sono. |
| | Andiam. (ad Asteria.) |
| | ASTERIA |
| | Vengo. Deh Padre |
| | Volgimi un guardo, or che men vado, al trono. |
| 165 | Ma il Padre oddio! mi fugge. (parte Bajazzette.) |
| | Nemico Ciel serena anche una volta |
| | Il tuo feroce aspetto. |
| | E tu fato crudel placa il tuo sdegno, |
| | Alfin che vi hò fatto io? |
| 170 | Per pietà secondate il mio disegno. |
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| | Da funesti, e rei pensieri |
| | Aggitar mi sento il core; |
| | Fra lo sdegno, e fra l’amore |
| | Pace, oddio, il cor non hà. (va a sedere a lato al Tamerlano.) |
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| | SCENA VI |
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| | IRENE, e detti. |
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| | IRENE |
| 175 | Che veggio, ah traditor, così d’Irene |
| | Si schernisce l’amor? quest’è la fede |
| | Che promettesti ingrato? |
| | E tu malvaggia donna, |
| | Donna senza rossor nel tempo istesso |
| 180 | Avanti a gl’occhi miei siedi fastosa |
| | Sul soglio a me promesso? |
| | ASTERIA |
| | Ohimè. (s’alza dal trono.) |
| | TAMERLANO |
| | Dove mio sole? (trattenendola.) |
| | ASTERIA |
| | Parto, o signor. |
| | TAMERLANO |
| | Perché? |
| | ASTERIA |
| | Soffrir non posso |
| | Un tale affronto. |
| | TAMERLANO |
| | È stolta. |
| 185 | Non ti turbar mio bene. |
| | Con più rispetto Irene |
| | Avanti al tuo signor favella. |
| | IRENE |
| | E come, |
| | Ti veggio su del trono |
| | Seder la mia nemica a lato, e vuoi |
| 190 | Ch’io taccia ancor, quando tradita io sono. |
| | TAMERLANO |
| | Non lice a te turbare i miei amori. |
| | IRENE |
| | E lice forse a te d’esser spergiuro? |
| | TAMERLANO |
| | È folle, Irene, il tuo pensier se crede, |
| | Oggi in amar vi sia, chi osservi fede. |
| 195 | Fosti è ver, io nol niego, |
| | L’oggetto il più gradito a gl’occhi miei |
| | Or quella più non sei. |
| | Vuoi più saper: Asteria è l’idolo mio; |
| | Tu datti pace intanto, e vanne, addio. |
| | IRENE |
| 200 | Vado per or: ma tu crudel aspetta |
| | Da questo cor sdegnato |
| | L’ultima contro te fatal vendetta. |
| | Farò |
| | TAMERLANO |
| | Stolta, dì pur, che mai faresti? |
| | IRENE |
| | Questo non so: basta già m’intendesti. |
| 205 | Né fidarti se propizia la sorte |
| | T’asseconda le palme, |
| | Che fra le palme ancor avrai la morte, |
| | E finché vivo sarai |
| | Tanto t’aggiterò, quanto t’amai. |
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| 210 | Mentre freme il vento irato |
| | Trema ancor la quercia annosa, |
| | E superba, ed orgogliosa |
| | Abbattuta al fin cadrà. |
| | Tu spezzasti amante ingrato |
| 215 | La speranza del mio amore |
| | Trema dunque, o traditore, |
| | Che punirti amor dovrà. (volendo partire, è trattenuta da Bajazzette.) |
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| | SCENA VII |
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| | TAMERLANO, ed ASTERIA sul Trono, IRENE, e BAJAZZETTE trattenendola. |
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| | BAJAZZETTE |
| | Donna non ti partir. |
| | IRENE |
| | Lascia, ch’io parta. |
| | BAJAZZETTE |
| | Senti non t’adirar, ca qua song’eo. |
| 220 | O scenderà cotella |
| | Figlia d’un caparrone, |
| | O qua voglio morir, come un crastone. |
| | E tu senti sfacciata, che mia figlia |
| | Non sei, ma t’ave gnenetata un Orzo |
| 225 | Ah ti vorrei scippar quel viso a morzo? |
| | Vieni, scendi, ed ammazzami |
| | Per saziar la tua spietata abbramma |
| | Di questo core afflitto |
| | Fanne un spezzatello, ed un zoffritto. |
| 230 | Uccidermi non vuoi? no? A sta pidata |
| | Per uscir d’affanno |
| | Tutto pieno di rabbia, e di velino |
| | Voglio andar a trovar Pontannicchino. (finge partire disperato, ed Asteria scende dal Trono, e lo trattiene.) |
| | ASTERIA |
| | Padre, deh ferma, arresta, arresta i passi. |
| | TAMERLANO |
| 235 | Così debbole Asteria? |
| | ASTERIA |
| | Ma il Genitor va a morte. |
| | TAMERLANO |
| | Lascia che muoja: è questo |
| | Il momento opportun del mio riposo, |
| | Più lieta tu godrai con me tuo sposo. |
| | ASTERIA |
| 240 | Ah no. |
| | TAMERLANO |
| | Ah perfida donna. |
| | ASTERIA |
| | Padre, Irene ascoltate, e tu mi ascolta |
| | O Tamerlan: credete |
| | Che per esser Regina, |
| | Ed esser vagheggiata |
| 245 | Colla Corona in fronte, col real manto, |
| | E collo sciettro in man sotto il Tosello |
| | Abbia dato la mano a quel monello! |
| | Sbagliate, e affinché ogn’uno |
| | Resti capacitato, o Tamerlano |
| 250 | Volgi lo sguardo, e ve’ che tengo in mano |
| | Quest’era il primo destinato amplesso |
| | Ad un mostro tiranno, qual tu sei. (cava un stile dal petto, e lo pone sul primo scalino del Trono.) |
| | Giace inutil ferro al piè del Trono, |
| | Ma in esso puoi veder meglio chi sono. |
| | IRENE |
| 255 | O Donna, o gran costanza! |
| | Confusa io parto a tanta meraviglia. |
| | BAJAZZETTE |
| | Oh che figlia, oh che figlia. (parte.) |
| | TAMERLANO |
| | O perfidia, o baldanza! (cala dal Trono.) |
| | Perfida iniqua Donna |
| 260 | In te così prevale |
| | L’arte di simular, tradir chi t’ama? |
| | Questo premio tu rendi |
| | A la mia bella fede? |
| | È folle pur che crede |
| 265 | Che il cor d’un empia Donna sia fedele. |
| | In carcere profondo |
| | Conducete l’iniqua. |
| | Mora l’empio Bajazzette. |
| | Ma qual smania spietata |
| 270 | M’aggita in seno l’alma? |
| | Io mi sento morir, non hò più calma? |
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| | In mezzo a mille furie |
| | Il cor mi sento fremere, |
| | Colla sua face orribile |
| 275 | Non so qual fiero oggetto |
| | Tutto m’accende il petto |
| | D’insolito furor. |
| | Misero a chi serbai |
| | I dolci affetti miei! |
| 280 | Deh per pietate, o Dei |
| | Col vostro giusto fulmine |
| | Dell’empio, e della perfida |
| | Incenerite il cor. (parte.) |
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| | SCENA VIII |
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| | BAJAZZETTE, ed ASTERIA tra guardie. |
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| | ASTERIA |
| | Padre. |
| | BAJAZZETTE |
| | Figlia. |
| | ASTERIA |
| | Ai che duolo! |
| | BAJAZZETTE |
| | Ai che tormento. |
| | ASTERIA |
| 285 | Tu a morte? |
| | BAJAZZETTE |
| | Tu nell’empie oscure carcere. |
| | ASTERIA |
| | Oh che pena. |
| | BAJAZZETTE |
| | Oh che affanno. |
| | ASTERIA |
| | O caso? |
| | BAJAZZETTE |
| | O presutto? |
| | ASTERIA |
| | Padre. |
| | BAJAZZETTE |
| | Figlia. |
| | ASTERIA |
| | Tu parti? |
| | BAJAZZETTE |
| | Tu ten vai? |
| | ASTERIA |
| | E mi lasci così? |
| | BAJAZZETTE |
| 290 | E così m’abbandoni scorfanello. |
| | ASTERIA |
| | Chi mi consola, oddio! |
| | BAJAZZETTE |
| | Chi mi consiglia. |
| | ASTERIA |
| | Ah non partir. |
| | BAJAZZETTE |
| | Deh torna. |
| | ASTERIA |
| | Padre. |
| | BAJAZZETTE |
| | Figlia. |
| |
| | Prendi quest’ultimo |
| | Amplesso mio |
| 295 | Addio, addio. |
| | Che addio; na zubba |
| | Fa in petto il core |
| | Per il dolore |
| | Tubba catubba |
| 300 | E nania nà. |
| | Figlia non piangere |
| | Frena le lagrime, |
| | Dov’è il grand’animo |
| | La Majestà. (parte.) |
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| | SCENA IX |
| |
| | ASTERIA, indi IRENE. |
| |
| | ASTERIA |
| 305 | Sorte crudel deh propizia una volta |
| | Ti mostra al mio pensiero, |
| | E pur fra tante pene |
| | Di quel Tiranno io spero |
| | La palma riportar (volendo partire s’incontra con Irene.) |
| 310 | Ma torna Irene. |
| | IRENE |
| | Asteria al tuo tormento |
| | Sa il Ciel quanta pietà nel petto io sento |
| | Ma tu dal duol convinta, e dal martire |
| | Soffocata non parli, e non rispondi |
| 315 | Aggitata t’aggiri, e ti confondi! |
| | ASTERIA |
| | È sì fiero il rigor della mia sorte, |
| | Che ancor senza morir provo la morte. |
| |
| | Spiegar io ti vorrei |
| | Di questo cor le pene, |
| 320 | Ma un rio tormento, oddio |
| | Oppressa ognor mi tiene, |
| | Mi toglie il respirar. |
| | Per non poter soffrire |
| | Sì barbaro martoro |
| 325 | Ogn’or vorrei morire, |
| | E pur, ohimè! non moro, |
| | Ma vivo nel penar. (parte.) |
| |
| | SCENA X |
| |
| | IRENE sola. |
| |
| | IRENE |
| | Non si perda di vista |
| | Questa benché sprezzata |
| 330 | È mia rival, felice me, se il soglio, |
| | Che ragione, e beltà si mal difende |
| | Non sperata fortuna oggi mi rende. |
| |
| | Di bella speranza |
| | Già vedo un baleno, |
| 335 | E l’alma nel seno |
| | Non ha più martir. |
| | Fu sempre costanza |
| | La base d’amore, |
| | E spesso al dolore |
| 340 | Succede il gioir. (parte.) |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | TAMERLANO con seguito ASTERIA fra soldati. |
| |
| | TAMERLANO |
| | Guardie, qui venghi Asteria. (parte un soldato.) |
| | Alla morte del Padre |
| | La figlia ancor consenti, |
| | E se s’oppon l’altera (siede al trono.) |
| 345 | Oggi col padre ancor farò che ei pera. |
| | ASTERIA |
| | Da me che mai si chiede? |
| | TAMERLANO |
| | La vita, e ’l soglio |
| | ASTERIA |
| | A bastanza, o superbo |
| | Tu spiegasti, io soffrii. |
| 350 | E credi forse, che d’Asteria il core |
| | Punto vacilli in questa dubbia sorte? |
| | T’inganni, o stolto, io scelgo già la morte. |
| | TAMERLANO |
| | Or ben: su via Ministri col mio sdegno |
| | Per abbatter di quest’empia l’orgoglio |
| 355 | Fate che mora il Padre. |
| | ASTERIA |
| | Fermati, o Tamerlan. |
| | TAMERLANO |
| | Forse il farai? |
| | ASTERIA |
| | Sì che ’l farò. |
| | TAMERLANO |
| | Qui venghi Bajazzette (partono le guardie.) |
| | Or sì che men severo |
| | In quegl’occhi, in quel labro amor io spero. (siede sul trono, Asteria al Tavolino.) |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | BAJAZZETTE fra soldati, e detti. |
| |
| | BAJAZZETTE |
| 360 | Ecco qua dissalzato |
| | D’armi, e coron, ma cento, e trentasette |
| | Seccate nnoglie opprimon Bajazzette. |
| | Su presto di’ che chiedi? |
| | E mentre io parlo, tu favella in piedi. |
| | TAMERLANO |
| 365 | Sei stolto fellon. |
| | BAJAZZETTE |
| | Taci Rumolone. |
| | Io son Ma qual suon di corne festose? |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | ANDRONICO, e RAMBALDO da dentro, e poi fuori, e detti. |
| |
| | ANDRONICO |
| | Cessate il corno infesto, |
| | Percorrete i miei passi |
| | Valorosi Arcieri, e forti carcassi, |
| 370 | Ad abbatter con ferri, scope, e pali |
| | Terre, Città, Fosse, Piazze, e Casali. |
| | TAMERLANO |
| | Qual tradimento è questo! |
| | Ite voi a punir l’empj rubelli. |
| | Qui meco voi restate. (partono i soldati.) |
| | BAJAZZETTE |
| 375 | Già d’allegrezza il fetoso Castello |
| | Hà fatto una bombata |
| | Vedi mia figlia amata. |
| | TAMERLANO |
| | Si fermi Bajazzette. |
| | ANDRONICO |
| | Ah canaglia frabutti. |
| | RAMBALDO |
| 380 | Ammazzateli tutti. |
| | TAMERLANO |
| | Voi fuggite codardi? |
| | Io, che non temo |
| | In più fiera sembianza orrida morte |
| | Solo m’espongo a contrastar mia sorte. |
| | ANDRONICO |
| 385 | Ti ferma olà, mio prigionier tu sei. |
| | TAMERLANO |
| | Molto ti costerà superbo; lascia |
| | In mia difesa il ferro. |
| | ANDRONICO |
| | Non ti mover t’assesto |
| | Un parapesso tal, che ti sotterro. |
| | TAMERLANO |
| 390 | Empio destino! |
| | BAJAZZETTE |
| | E biva il fedelone |
| | Ti voglio proprio far un carizzone. |
| | ANDRONICO |
| | Gran Capitan. |
| | RAMBALDO |
| | Mio Prence. |
| | ANDRONICO |
| | Poneteli il capestro. |
| | Signor, ecco il superbo Tamerlano, |
| 395 | Cioè, quel Porco insano, |
| | Che col mio brando atroce |
| | Li feci far sì barbaro tracollo, |
| | Che la nocella li strozzai del collo. |
| | RAMBALDO |
| | Chia chia chiano. |
| | BAJAZZETTE |
| | Che mmalan aje? Amico. |
| 400 | Diggerir non si può è troppo cruda. |
| | ANDRONICO |
| | E tutto questo è poco |
| | Al tuo merto, al tuo viso, al mio gran foco. |
| | Direi |
| | BAJAZZETTE |
| | Basta per or, oggi in publica piazza |
| | Farotti levare sopra il mio carro |
| 405 | Questo tuo sprepositato catarro. |
| | ANDRONICO |
| | Ma il guiderdon, che promettesti? |
| | BAJAZZETTE |
| | È vero. |
| | Ciò, che vuoi ti prometto |
| | Aggiustate la figlia, il resto io accetto. |
| | Vieni Rambaldo. (parte.) |
| | RAMBALDO |
| | So’ lesto. |
| | ASTERIA |
| | Che cosa? |
| | ANDRONICO |
| 410 | Che tu sarai mia sposa. |
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| | SCENA XIV |
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| | TAMERLANO, ASTERIA, ed ANDRONICO. |
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| | ANDRONICO |
| | Cor di camello, e comme |
| | Puoje vedermi diguazzar nell’angoscie |
| | Ammazzollato nel mortal pericolo |
| | Qual si diguazzi al fiume l’Anitropolo |
| 415 | Per non vederti più voglio partire. |
| | ASTERIA |
| | E ancor non parti? |
| | ANDRONICO |
| | Ah no, che amor m’arresta. |
| | TAMERLANO |
| | Oh Dio! (che pena è questa.) |
| | ANDRONICO |
| | Alfin io partirò non s’infadeggi. |
| | Ma sei barbara troppo |
| 420 | Sappi che di galoppo |
| | A le negre gramaglie |
| | Voglio narrar questo mio caso amaro |
| | Servendomi del mar per calamaro. |
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| | Dal più cupo del precordio |
| 425 | Voi m’avete spiantellato |
| | Mia prefulgida ragazza |
| | Quella gran cocozza pazza |
| | Della cara libertà. |
| | Co lo ntintirintì |
| 430 | Co lo ntantarantà |
| | Co lo nanianella |
| | Co lo nanianà |
| | Cardella mia bella |
| | Via accostate cca. |
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| | SCENA XV |
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| | ASTERIA, e TAMERLANO. |
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| | TAMERLANO |
| 435 | Dove? |
| | ASTERIA |
| | Convien, ch’io parta. |
| | TAMERLANO |
| | Di lacerarmi il cor, so che ti piace. |
| | Ma! oh Dio! soffrir non posso |
| | Tanto rigor; intrepido m’espongo |
| | A quanto di funesto |
| 440 | Contro di me può decretar la sorte, |
| | Ma; che voglia la morte |
| | Esser di gusto a te, crudel tiranna |
| | Tanto non so soffrir, questo m’affanna. |
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| | Luce degl’occhi miei |
| 445 | Deh rammentar ti dei |
| | Del nostro primo amor. |
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| | ASTERIA |
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| | Di questo tuo tormento |
| | Pietà nel cor non sento |
| | Perfido traditor. |
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| | TAMERLANO |
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| 450 | Bella. |
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| | ASTERIA |
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| | Vaneggi ingrato. |
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| | TAMERLANO |
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| | Oh Dio! che pena amara |
| | Mancar mi sento il core. |
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| | ASTERIA |
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| | Il cieco tuo furore |
| | Morte punir dovrà. |
| 455 | Sol mi tormenta o cara |
| | Questa tua crudeltà. |
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| | TAMERLANO |
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| | Questo è morir d’affanno |
| | Senza trovar pietà. (tra sé.) |
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| | ASTERIA |
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| | E pur di quel tiranno |
| 460 | Sento qualche pietà. (tra sé. partono per parte diversa.) |
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| | SCENA ULTIMA |
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| | Al suono di varj istromenti di fiato comparisce dal fondo della Scena BAJAZZETTE sopra d’un carro Trionfale con scettro accompagnato da IRENE, ANDRONICO, e RAMBALDO travestiti, precede un numeroso seguito di Soldati Ballarini, Popolo, poi ASTERIA, ed in ultimo TAMERLANO. |
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| | ANDRONICO |
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| | Sonate cornette |
| | Con voce gioliva |
| | Al gran Bajazzette |
| | Po date no viva. |
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| | TUTTI |
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| 465 | E viva, e viva. |
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| | BAJAZZETTE |
| | Popoli, allegramente |
| | Vingemmo, festeggiate |
| | E tu di Trebisonda, o Prencipessa |
| | Oggi sarai la mia Gran Suldanessa. |
| | IRENE |
| 470 | Mi son grate Signor le grazie tue. |
| | BAJAZZETTE |
| | Olà per onorare i miei sponsali |
| | Presto incominciamo, danze, e Carole |
| | Con sciappé, cuppé, con quarte, e crapiole. (Mentre incominciano il Ballo viene Asteria aggitata.) |
| | ASTERIA |
| | Caro Padre deh per pietà soccorri |
| 475 | L’afflitto Tamerlan, che disperato |
| | Già si trafigge il core. |
| | BAJAZZETTE |
| | E comme è stato? |
| | TAMERLANO |
| | Ov’è la fiera mia crudel nemica |
| | Ov’è, che questo ferro. |
| | BAJAZZETTE |
| | Ti ferma olà ciaferro. |
| | TAMERLANO |
| 480 | Che vuoi da me crudel. |
| | BAJAZZETTE |
| | Non voglio che tu chianghi |
| | Mentre io rido. |
| | E vedi faccia di rapa |
| | Quant’affrizzione io porto alla mia figlia. |
| | TAMERLANO |
| 485 | Che ascolto mai! |
| | ASTERIA |
| | Felice me! |
| | BAJAZZETTE |
| | E giacché il vostro amor nacque da sdegno |
| | Io colla figlia ancor ti cedo il regno. |
| | TAMERLANO |
| | Asteria. |
| | ASTERIA |
| | Mio tesoro. |
| | TAMERLANO |
| | Mio dolce affetto. |
| | A DUE |
| 490 | M’opprimon le mie gioje il cor nel petto. |
| | BAJAZZETTE |
| | Intronatevi dunque, e questo scettro |
| | A te serva per briglia, |
| | Per pazziariello poi alla mia figlia. |
| | TAMERLANO |
| | Andiamo Asteria. |
| | ASTERIA |
| | Vengo. |
| | ANDRONICO |
| 495 | E le prodizze mie so’ ghiute al vento, |
| | Quello si sporpa quel osso di presutto |
| | E tu te munne questa ficha d’Innia |
| | Sol io resto collo stommacho asciutto. |
| | BAJAZZETTE |
| | E statte zitto ntontaro, abballammo |
| 500 | C’appriesso non te manca |
| | ANDRONICO |
| | E che mme vo’ mancà, mme manca tutto |
| | Da tre juorne, che magno pane asciutto |
| | Ma incominciamo la nostra danza |
| | E voi aggiate pietà di questa panza |
| 505 | E se sgarro al cuppetto |
| | Sappiate Signori |
| | Ca già so’ tre juorne n’arrecetto. (Balli, e fine.) |
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| | Cantate cornette |
| | Con voce gioliva |
| 510 | Al gran Bajazzette |
| | Poi date no Viva. |
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| | TUTTI |
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| | Viva. |
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