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| | Capitano Giancocozza, Napoli, s.e., 1747 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
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| | ATTO III |
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| | SCENA I |
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| | LISETTA, CECELLA, e SCARFUOGLIO in disparte zappando. |
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| | LISETTA |
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| | Stelle inique è tempo ormai |
| | Di dar fine al mio tormento |
| | Deh placatevi un momento |
| | Stelle ingrate per pietà! |
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| | CECCA |
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| 5 | Sciorte cana dovarrisse |
| | Mo’ scompì no pocorillo |
| | Potarrisse no tantillo |
| | Chisto core addecreà! |
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| | SCARFUOGLIO |
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| | Fegliolelle sarria tiempo |
| 10 | De no sta cchiù a pecceare |
| | Attennite mo’ a cantare |
| | A sonare, e a ballà. |
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| | Abballa, abballa su mogliere mia |
| | Ca te faccio li zuoccole mmalora! |
| 15 | Vi’ che facce sgregnose! pecché state |
| | Accossì speretate? potta d’oje |
| | Parite morte cesse tutte doje. |
| | LISETTA |
| | Ah! |
| | CECCA |
| | Ah! |
| | LISETTA |
| | Oh stelle. |
| | CECCA |
| | Oh sciorte. |
| | SCARFUOGLIO |
| | Manna’ chi v’ha allattate, che bolite, |
| 20 | Farme venì na simpeca! diaschece |
| | Avite da sposare, e mme parite |
| | Che mò ve jate a mpennere, |
| | Spapurate, ch’avite? |
| | LISETTA |
| | (Io sposa esser dovrò di questo sciocco |
| 25 | Vecchio importun? pria sposerò la morte |
| | Che mi sarà più fortunata sorte.) |
| | SCARFUOGLIO |
| | Siente Lisetta mia |
| | Quanno sposammo nziemmo |
| | CECCA |
| | (E io m’aggio a sposare contra voglia |
| 30 | Sto smocco de Don Checco? |
| | Voglio morì cchiù priesto, |
| | Che bederme vecino |
| | A chillo babuino.) |
| | LISETTA |
| | Or ve lo dico aperto, |
| 35 | Che non voglio casarmi. |
| | SCARFUOGLIO |
| | E ttu accossì refiute, |
| | No sinneco? bonora! |
| | Lo sinneco d’Agnano. |
| | CECCA |
| | E io puro zio te lo ddico chiatto: |
| 40 | Ca sto Don Checco io no lo voglio affatto. |
| | SCARFUOGLIO |
| | Tu puro de conzierto! |
| | Figlia de no grannissemo cornuto |
| | Vorria fa proprio no chiuso, e n’apierto. |
| | LISETTA |
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| | Stelle inique è tempo ormai |
| 45 | Di dar fine al mio tormento |
| | Deh placatevi un momento |
| | Stelle ingrate per pietà! |
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| | CECCA |
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| | Sciorte cana dovarrisse |
| | Mo’ scompì no pocorillo |
| 50 | Potarrisse no tantillo |
| | Chisto core addecreà! (via.) |
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| | SCENA II |
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| | SCARFUOGLIO, indi CECCA, poi LISETTA, indi Don CHECCO di Fretta. |
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| | SCARFUOGLIO |
| | E tubba, catubba, e nania nà |
| | Auh sfortunato mene! |
| | Che schiuoppo è chisto, e che trona (al cierto) |
| 55 | Mme scennerà la guallara |
| | Chiù che non ll’aggio. |
| | CECCA |
| | Oie Zio allegramente, |
| | Corrite su, corrite |
| | LISETTA |
| | Allegrezza, venite su compadre |
| | CHECCO |
| | Esulti il Genitor, brilli di gioja |
| | SCARFUOGLIO |
| 60 | Ch’è stato? ch’è succiesso? |
| | CHECCO |
| | È smuntato |
| | LISETTA |
| | È venuto |
| | CECCA |
| | È già arrivato |
| | SCARFUOGLIO |
| | Chi?... bonora! decite a uno a uno. |
| | CHECCO |
| | Capitan Giancocozza il suo cognato. |
| | SCARFUOGLIO |
| | Manna ll’arma de chi cca v’ha portate, |
| 65 | Che pozzat’esse tutte tre scannate. |
| | CHECCO |
| | Come? |
| | CECCA |
| | Perché? |
| | LISETTA |
| | Che dite? |
| | SCARFUOGLIO |
| | Che nova de mme fa morì de subbeto, |
| | Chisto mo’ m’arroina, |
| | Chisto m’appenzetesce uh me scasato! |
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| | SCENA III |
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| | GIANCOCOZZA, e detti. |
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| | GIANCOCOZZA |
| 70 | Che mmalor’ai? o fossi spiritato? |
| | (Scazza che bella mutria.) |
| | SCARFUOGLIO |
| | Oh singhe bemmenuto |
| | Cajenato mio caro. |
| | LISETTA |
| | A lei mi dedico. |
| | CECCA |
| | Bemmenga lossoria. |
| | CHECCO |
| 75 | Con tante cerimonie |
| | Io per non darvi impaccio |
| | Bacio la man, mi sprofondeggio, e taccio. |
| | GIANCOCOZZA |
| | Oh che bello vestito! voi parete |
| | Una muletta proprio di procaccio. (a Don Checco.) |
| 80 | Na non mi meraviglio |
| | Di queste donne femine; |
| | Ma m’arreca stupore |
| | L’asinità del figlio, e genitore. |
| | LISETTA |
| | (Qual’improprio parlar!) |
| | CECCA |
| | (Che bell’umore!) |
| | CHECCO |
| 85 | (Genitor quest’è insano, |
| | Non è modo cotesto.) |
| | SCARFUOGLIO |
| | (Zitto cano.) |
| | Scusate |
| | GIANCOCOZZA |
| | Caglia picaro. |
| | Dimme chi è sta fegliola? |
| | SCARFUOGLIO |
| | È figlia a la bonarma |
| 90 | De Santolillo, lo compare mio. |
| | LISETTA |
| | Son vostra serva. |
| | SCARFUOGLIO |
| | E mme sarrà mogliere |
| | GIANCOCOZZA |
| | Sarrà la mmala pasqua, che t’afferra |
| | Guallaroso fitente. |
| | LISETTA |
| | (M’arride il ciel!) |
| | SCARFUOGLIO |
| | (Oh cancaro!) |
| | CECCA |
| | (Va meglio!) |
| | GIANCOCOZZA |
| 95 | E quest’altra quagliozza separola |
| | Chi è? |
| | SCARFUOGLIO |
| | Chesta è nepotema |
| | CHECCO |
| | Sarrà sposa a Don Checco. |
| | SCARFUOGLIO |
| | E non ti sposarrisse un bel palecco? |
| | Vuoje sta fresco, sfrattate |
| 100 | Via su da qua, voglio discorrere |
| | Con queste Signorelle. |
| | CECCA |
| | (O che tempesta!) |
| | CHECCO |
| | Ora mi partirò. Sorte funesta! (via.) |
| | SCARFUOGLIO |
| | Collecienzia |
| | GIANCOCOZZA |
| | Oie tocco di cetrolo |
| | Famme primma portare qua le seggie. |
| | SCARFUOGLIO |
| 105 | Mo’ chiammo lo garzone |
| | GIANCOCOZZA |
| | Gnernò, portale ttu. |
| | SCARFUOGLIO |
| | Ma io |
| | GIANCOCOZZA |
| | Ti movi, |
| | O mo’ ti nnaccareo. |
| | SCARFUOGLIO |
| | (Chisto è n’ato diavolo cchiù peo!) |
| | CECCA |
| | (Chisto è pazzo ncoscienza,) |
| | LISETTA |
| 110 | (Forse potrà giovare a miei disegni.) |
| | SCARFUOGLIO |
| | Ecco cca. |
| | GIANCOCOZZA |
| | Famme arrostere |
| | Mo’ cinquanta pollaste, |
| | Va sfratta il Gallinajo, |
| | C’ho il cancaro nel corpo. |
| | SCARFUOGLIO |
| 115 | (Io mo’ moro de subbeto! cinquanta |
| | Pollastre! Oh gallenaro juto a mitto!) |
| | GIANCOCOZZA |
| | Oi scoglio quanno vai? |
| | CECCA |
| | (Oh che spassetto!) |
| | SCARFUOGLIO |
| | Ma no t’abbastarria no pollastriello? |
| | GIANCOCOZZA |
| | Cinquanta hanno da esse, ti spettello. |
| | SCARFUOGLIO |
| 120 | Cinquanta signorsì |
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| | (Mm’è scesa già la gotta.) |
| | Ma tanta tanta robba |
| | Se jetta, è no peccato |
| | Cinquanta: Oh me scasato! |
| 125 | Chest’è na brutta botta! |
| | Siente n’arrosto cinco |
| | Cinquanta, cinquant’uno |
| | Porzì cinquanta tre. |
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| | SCENA IV |
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| | CAPITANO, LISETTA, e CECCA. |
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| | GIANCOCOZZA |
| | Mie marcoffe vezzose |
| 130 | Favoreggiate accomodarvi un quanco. |
| | LISETTA |
| | Eccomi per servirla. |
| | GIANCOCOZZA |
| | Lei non vuole azzezzarsi? |
| | CECCA |
| | (Io voglio ncappà chisto |
| | Pe li designe mieje.) |
| 135 | Gnerno |
| | GIANCOCOZZA |
| | Perché |
| | CECCA |
| | Pecché. |
| | GIANCOCOZZA |
| | Spapuri via. |
| | CECCA |
| | Perché non pozzo |
| | GIANCOCOZZA |
| | Caspita |
| | Spapura figlia non mi fa spiattare. |
| | CECCA |
| | Perché cca rente a buie non pozzo stare. |
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| | Vecino a buie |
| 140 | Fatillo bello, |
| | Lo core mpietto |
| | N’ave arrecietto; |
| | Uh che mme sento |
| | Uh che dolore!... |
| 145 | Stelle! soccurso |
| | Ajuto ammore |
| | Mo’ mme ne sciulio |
| | Pietà pietà |
| | Lassatem’ire |
| 150 | E comme proprio |
| | Te l’aggio a dire? |
| | Vuie mme parite |
| | Io mo’ vorria |
| | Non me sentite |
| 155 | Io decciarria |
| | Via su scostateve |
| | Pe caretà. |
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| | SCENA V |
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| | CAPITANO, e LISETTA. |
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| | GIANCOCOZZA |
| | Cieli spietati cieli! |
| | Che beltade è cotella! |
| 160 | La secoteggerò |
| | LISETTA |
| | Signor fermate |
| | Vi devo supplicar. |
| | GIANCOCOZZA |
| | Ma cattarina? |
| | Volete trattenere |
| | I miei focosi, e fervidi desiri |
| | LISETTA |
| | Mi scusi: un infelice |
| 165 | Cerca da voi pietà. |
| | GIANCOCOZZA |
| | (Bonora! chesta |
| | Pur di me s’invaghì.) Mio prediletto |
| | Casciabanco amoroso, in che vi pozzo |
| | Mai sovvenir? |
| | LISETTA |
| | Sappiate, |
| | Che questo mio compradre di scarfoglio |
| 170 | Mi vuol suo sposa a forza, |
| | In tel bisogno io chiedo |
| | Tutto il vostro favor. |
| | GIANCOCOZZA |
| | Oh lei non dubiti, |
| | Ch’a questo mascalzone |
| | L’aggiusterò ben bene il suo giuppone. |
| | LISETTA |
| 175 | In voi confido, mentre questo petto |
| | Invaghito ne sta d’un altro oggetto. |
| | GIANCOCOZZA |
| | Lascia la cura a me. Ma pur mi dica |
| | Che cosa è questo amore, |
| | Che sì vi crucia il core? |
| | LISETTA |
| 180 | Oh lei n’è il Maestro |
| | GIANCOCOZZA |
| | Scolarello |
| | Sono di voi, son’io sì simplicetto, |
| | Come de maccabei è lo brodetto. |
| | LISETTA |
| | Dirovvi il mio parere, |
| | Voi lo correggerete. |
| | GIANCOCOZZA |
| 185 | Vuol pazzeggiar? voi la maestra sete. |
| | LISETTA |
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| | Amore è un non so che, |
| | Da donde vien non so, |
| | Lo manda non so chi, |
| | Né so come si fa; |
| 190 | Non so di che contentasi |
| | Sentesi non so quando, |
| | T’ammazza, ti strapazza; |
| | Ma non si sa perché. |
| | Che ciò sia ver, compreselo |
| 195 | S’hò detto mal, corriggami; |
| | Però dissi a proposito, |
| | Così rassembra a me. |
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| | SCENA VI |
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| | GIANCOCOZZA. |
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| | GIANCOCOZZA |
| | È lo vero bonora, |
| | Si spiega a maraviglia la signora! |
| 200 | Ecco mo’, che in un attimo |
| | Cetella bifolchetta |
| | Già di me s’invaghì |
| | Stelle, inclementi stelle! |
| | Perché mi avete voi |
| 205 | Formato così bello? |
| | Bisogna, che mi faccia |
| | Un intacco alla faccia; |
| | O inserrato dentro di quattro mura |
| | Questo volto del ciel vaga fattura, |
| 210 | Ma che perciò? Se quella di mo’ nnante |
| | Con un gran vergalone, |
| | Mi spercia il coratello, ed il polmone? |
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| | Qual vezzoso sportiglione |
| | Qual vespone nnamorato |
| 215 | Vota, gira, e si raggira |
| | La mia mente sempre llà |
| | Vi’ che piezzo ve’ che scarda |
| | Vi’ che maja vi’ che quaglia |
| | Già si sface già si squaglia |
| 220 | Mamma mia nel petto il cor... |
| | Hà di bronzo il coratello |
| | Che non piange al mio dolor. |
| | Ma a chi parlo? ahi folle! ahi lasso! |
| | Quell’è un tronco, e questo è un sasso |
| 225 | E parlando solo solo |
| | Qual’insipido cetrolo |
| | Già restar m’ha fatto amor. |
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| | SCENA VII |
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| | LISETTA, e DAMIRO. |
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| | LISETTA |
| | Ecco il prato, ecco il fonte, |
| | Vieni amato Damiro a seder meco |
| 230 | Quivi alli dolci accenti |
| | Degli augei canori |
| | Narriam le nostre pene: i nostri ardori. |
| | DAMIRO |
| | Eccomi a cenni tuoi |
| | Fiamma di questo cor, idolo mio, |
| 235 | Comincia su, giacché ’l dicesti, e narra |
| | I fieri tuoi dolori, |
| | Che i miei carezze sono, e non già pene, |
| | Se li soffro per te, mio caro bene. |
| | LISETTA |
| | Viva il mio caro amante |
| 240 | Ma che prò? Se cor mio |
| | Al nostro bel disio il ciel nemico: |
| | Ed il fato crudele |
| | Ostino ogn’or? così talor veggiamo |
| | Vagheggiarsi nel ciel due stelle amiche |
| 245 | Co i luminosi rai, |
| | Cui niega il Ciel d’avvicinarsi mai. |
| | DAMIRO |
| | Non disperar mio bene, |
| | Che troppo ben vedrai |
| | Esser quello il gioire, |
| 250 | Che nasce da virtù dopo il soffrire. |
| | LISETTA |
| | Questa speranza sola |
| | Mantiene l’egro core; |
| | Ma un altro fier timore |
| | Agita il core amante, |
| 255 | Temo bell’idol mio, |
| | Che non sarai per me sempre costante. |
| | DAMIRO |
| | Taci mio ben, che dici? |
| | Forse prove bastanti |
| | Non hai della mia fé? Sentimi o bella |
| 260 | (E poi restati in pace.) |
| | Ciò che sognando d’hier la notte io vidi, |
| | E vedi se Damiro |
| | Ha pensier di tradirti. |
| | LISETTA |
| | Attenta ascolto. |
| | DAMIRO |
| | Era con te, com’or ci sono, in una |
| 265 | Solitaria valletta, |
| | Seduti assieme in su la molle erbetta; |
| | Quando apparve da lungi |
| | Un fiero alto Gigante, e giunto a noi |
| | O lascia, disse a me, la tua diletta, |
| 270 | Ovver la morte or ora |
| | Prendi da me. Palpito, tremo, e sudo |
| | A sì fiera proposta |
| | M’agghiaggio, non rispondo, |
| | Lo guardo, mi confondo: |
| 275 | Fattomi alfine ardito, io le soggiungo |
| | Io lasciare il mio ben? tradirlo, io dico, |
| | Per timor di tormenti? |
| | Ah non fia ver, stimo felice sorte, |
| | Se per lei morirò. Dammi la morte. |
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| 280 | Non pensar di spaventarmi |
| | Non temo io tormenti, e pene, |
| | E morir per il mio bene |
| | Chiamerò felicità. |
| | Alli colpi della sorte, |
| 285 | Si conosce, e sperimenta |
| | D’un sincero, e vero amante |
| | La costante fedeltà. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | LISETTA. |
| |
| | LISETTA |
| | Gran fedeltade! Ah tu seconda, o amore |
| | Quanto in pietà ti chiede il nostro core |
| 290 | Io in te confido; e benché un fiero affanno |
| | M’agiti il sen; pur nel mio petto io sento |
| | Un principio di gioja, e di contento. |
| | Spera dunque mio cor: dopo il languire |
| | Dopo l’affanno sorgerà il gioire. |
| |
| 295 | Quando più fosco, e irato |
| | Scagliar la tua saetta |
| | Vedesi il Ciel turbato; |
| | Allor si spera, e aspetta |
| | Più chiaro il bel seren. |
| 300 | Allor quand’è più fiera |
| | Nel mar la ria procella |
| | Più placida, e più bella |
| | La calma ne divien. |
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| | SCENA IX |
| |
| | SCARFUOGLIO, e Don CHECCO. |
| |
| | SCARFUOGLIO |
| | Mmalora! s’ha asciuttato |
| 305 | Sette pollaste. |
| | CHECCO |
| | L’empio s’allopò. |
| | SCARFUOGLIO |
| | Uh sfortunato mene! |
| | Chisto cca m’assassina: e l’auto riesto? |
| | CHECCO |
| | L’ha stribuito a tutti |
| | I Bifolchi d’Agnano. |
| | SCARFUOGLIO |
| | Oh me scasato! |
| | CHECCO |
| 310 | A me quel che mi spiace è ch’o paura |
| | Di non sposare a Cecca. |
| | SCARFUOGLIO |
| | E chesto lloco puro me da ncapo. |
| | CHECCO |
| | Oh attempo, eccola qua. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | CECCA, e detti. |
| |
| | SCARFUOGLIO |
| | Vieni cca Cecca. |
| | (Mo’ voglio abbreviare figlio mio.) |
| | CHECCO |
| 315 | (Sì con prudentità.) |
| | CECCA |
| | Che commannate? |
| | SCARFUOGLIO |
| | Mo’ proprio zitto, e mutto |
| | Voglio, che spuse figliemo. |
| | CHECCO |
| | Oh Diva mia melata |
| | Facciamia presto alfin questa frittata. |
| | CECCA |
| 320 | (Mme vonno piglià ntiempo.) |
| | E a che serve sta pressa? |
| | SCARFUOGLIO |
| | Azzò che non socceda quarche loteno: |
| | Co chillo mpiso, ch’è benuto. |
| | CHECCO |
| | Questo è il caso. |
| | CECCA |
| | E che nc’entra? |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | CAPITANO, e detti. |
| |
| 325 | Qual furibondo pecoro |
| | Smarrito dal suo pascolo |
| | Stizzato come un’asino |
| | Scappato dal suo stabulo |
| | Belando, ed arragliando |
| 330 | Va il misero mio cor. |
| |
| | Oh bel terno nzerrato |
| | Il zoppo, il gettacantero, e ’l cecato. |
| | SCARFUOGLIO |
| | (Lo demmonio!) |
| | CHECCO |
| | (Il tentello attempo attempo!) |
| | CECCA |
| | Ne, Signore, deciteme |
| 335 | De sti tre, io chi songo? |
| | GIANCOCOZZA |
| | Sete giusto il cicato. |
| | CECCA |
| | Mara mene! io nce veo. |
| | CHECCO |
| | (Vedi che guitta vi’.) |
| | SCARFUOGLIO |
| | (Vi’ che trammera.) |
| | Peccerè non commene |
| 340 | Mo’, che t’aje da sposare |
| | De fa la birbia |
| | GIANCOCOZZA |
| | A chi s’ha da sposare? |
| | A chi? parla? risponni? |
| | Vecchio, schifo, vavoso, |
| | Piducchioso, zelloso, |
| 345 | Catarroso, picoso, |
| | Moccoso, fitenzoso, guallaroso? |
| | SCARFUOGLIO |
| | S’ha da sposare a figliemo. |
| | CHECCO |
| | Cioè a me. |
| | GIANCOCOZZA |
| | E non te spasarrisse |
| | La coccovaja di Porto. |
| | SCARFUOGLIO |
| | Ma vuje |
| | GIANCOCOZZA |
| | Ammarcia, via |
| 350 | E verso un altro poco vienitenne, |
| | Ammascarato vestuto da femmina, |
| | Mentre verrà qui ancora |
| | Tutta l’altra brigata |
| | Ammascarata, pe ffa no festino. |
| | CHECCO |
| 355 | (Oh che matto!) |
| | SCARFUOGLIO |
| | A mme ffemmena? |
| | GIANCOCOZZA |
| | Non serve a reblicare, |
| | Se no, ti metto a foco. |
| | Sta casa |
| | SCARFUOGLIO |
| | Mo’ mme vao a mascarare. |
| |
| | Uh diaschece mmarditto |
| 360 | Vide addove so’ arredutto |
| | Co sto pazzo scatenato? |
| | Mme vorria pe desperato |
| | Co ste mano strafocà! |
| | Mamma mia, tata mio, |
| 365 | Sore mia, pariente mieje |
| | Via veniteme ajutà. (piange.) |
| | Chisto auffa vo’ magnare, |
| | Mazzià vo’ pe sbaratto, |
| | Vo’ pe forza scargeare |
| 370 | E pe tierzo la vonnella |
| | Mo’ mme vole fa schiaffà. |
| | Frusciamiento de cauzone |
| | Vi’ che autra ntenzeone |
| | Chisto ncapo tenarrà. |
| |
| | GIANCOCOZZA |
| 375 | Va ti vesti tu puro. |
| | CHECCO |
| | E di che cosa? |
| | GIANCOCOZZA |
| | Con una mascarata capricciosa. |
| | CHECCO |
| | La servirò. |
| | CECCA |
| | Me vestarraggio io puro. |
| | CHECCO |
| | Ma lasciate, ch’a Cecca la mia sposa |
| | GIANCOCOZZA |
| | A questa proprio, figlio, |
| 380 | Non ci pensà, che giusto come un rapo |
| | Io ti spacco la testa, o sia la capo. |
| | CHECCO |
| | Oh stelle, oh cieli, o sorte! |
| | Oh fatto iniquo, e fello! |
| | Don Cola poveraccio |
| 385 | Mi spaccarei il cor col coltellaccio. |
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| | SCENA XII |
| |
| | CECCA, e CAPITANO. |
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| | CECCA |
| | Cca proprio v’ha mannato |
| | Lo Cielo a conzolarece. |
| | GIANCOCOZZA |
| | L’aggio a fa vommicare |
| | Il negro comm’a seppia. |
| | CECCA |
| 390 | Ma venimmo a la cosa, comme vace |
| | Ca so’ cecata? |
| | GIANCOCOZZA |
| | Tu sei il Dio d’amore |
| | Coll’arco, e colla benna, |
| | Onde cicata ti pozzo chiammare. |
| | CECCA |
| | Ah, ah mo’ mme volite repassare. |
| | GIANCOCOZZA |
| 395 | Dico co tutto il senno. |
| | CECCA |
| | Jativenne. |
| | GIANCOCOZZA |
| | Addo’ gite? |
| | CECCA |
| | Me voglio ire a mirà dinto a lo specchio. |
| | GIANCOCOZZA |
| | E perqué? |
| | CECCA |
| | Avraggio fatta |
| | La faccia rossa comm’a peparuolo. |
| | GIANCOCOZZA |
| 400 | Miratevi ai cristallo |
| | Di questa faccia limpida. |
| | CECCA |
| | Caroleato |
| | GIANCOCOZZA |
| | Mbutta. |
| | CECCA |
| | Cacciacore |
| | GIANCOCOZZA |
| | Caccia carne |
| | CECCA |
| | Cardillo |
| | GIANCOCOZZA |
| 405 | Ntretella |
| | CECCA |
| | Scigno |
| | GIANCOCOZZA |
| | Scigna |
| | CECCA |
| | Te vorria rascagnà tutta ssa faccia. |
| | GIANCOCOZZA |
| | Te vorria da no muzzeco a sto dito. |
| | CECCA |
| | E biene a mozzeca. |
| | GIANCOCOZZA |
| | Damme sta mano. |
| | CECCA |
| | Ah, ah, ah fuss’acciso. |
| | GIANCOCOZZA |
| | Scontatella |
| 410 | Sgraffegna questo viso gentilino. |
| | CECCA |
| | Fatte cca. |
| | GIANCOCOZZA |
| | Ah fusse mpesa. |
| | CECCA |
| | Mpesa a me, tradetore |
| | E n’avarrisse core (piange.) |
| | De vedè mpesa a Cecca toja, crudele. |
| | GIANCOCOZZA |
| 415 | Ah nenna, io passeggio, |
| | Non far quest’occhio miccio, |
| | Lasciate per pietà cotanto piccio. |
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| | Questa bionna lacrimetta, |
| | Che dal tuo leggiadro ciglio |
| 420 | Scenne al volto tuo vermiglio |
| | Il mio cor mi pertuggiò. |
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| | CECCA |
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| | Questo dolce ripassare |
| | Ch’a Cicella poverella |
| | Fate voi qual pulcinella |
| 425 | Il mio sen mi perforò. |
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| | GIANCOCOZZA |
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| | Lei toscheggia? |
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| | CECCA |
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| | E be’, che nc’è? |
| | Non potesse toscheggià? |
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| | GIANCOCOZZA |
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| | Cardolella |
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| | CECCA |
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| | Cardolillo |
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| | GIANCOCOZZA |
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| | Merolella |
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| | CECCA |
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| | Merolillo |
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| | GIANCOCOZZA |
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| 430 | Uh che fuoco! |
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| | CECCA |
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| | Auh che sciamma!! |
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| | A DUE |
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| | Acqua su pe caretà. |
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| | CECCA |
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| | Bene mio tatillo mio. |
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| | GIANCOCOZZA |
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| | Bene meu coruzzu meu. |
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| | CECCA |
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| | Io mme squaglio comm’a sivo. |
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| | GIANCOCOZZA |
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| 435 | Io mme squaglio comm’a mele. |
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| | A DUE |
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| | Mme ne scenno nzanetà. |
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| | SCENA XIII |
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| | DAMIRO mascherato da Cacciatore, e LISETTA mascherata da Pastorella. |
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| | DAMIRO |
| | Ecco il punto felice, |
| | Ch’abbracciarò il mio bene. |
| | Conforme ho concertato |
| 440 | Col Capitan Ma qui nessuna maschera |
| | Io trovo oh attempo, attempo una ne giunge. |
| | LISETTA |
| | Oh addio, bel cacciatore |
| | Con quell’arco, e quei dardi |
| | Voi mi sembrate appunto il Dio d’amore. |
| | DAMIRO |
| 445 | Pastorella gentil, al vago ammanto |
| | Sembrate giusto a me Dafne in alloro. |
| | LISETTA |
| | Oh viva il concettoso. |
| | DAMIRO |
| | Come andiamo a concerto o mia Lisetta. |
| | LISETTA |
| | Sì: ma parlasti al Capitano. |
| | DAMIRO |
| | Caspita! |
| 450 | Quello vale un tesoro; |
| | Mi fe gran complimenti, ed or vedrai |
| | La mascherata dove andrà ad uscire. |
| | LISETTA |
| | Oh dimmi qualche cosa |
| | Io mi son mascherata |
| 455 | Ma non so, cosa sia. |
| | DAMIRO |
| | Or non posso parlare |
| | Or or vedrai chi ci ha da consolare. |
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| | Qual coll’aura in mezzo al prato |
| | Scherza il fiore innamorato |
| 460 | Teco ancor così mio bene |
| | Fuor d’affanni, e fuor di pene |
| | Questo core scherzerà. |
| | Per pietà, sì dolce istante |
| | Presto affretta o Dio d’amore |
| 465 | Che già in petto l’alma amante |
| | Più resistere non sa. |
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| | LISETTA |
| | Oh ecco l’altre maschere. |
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| | SCENA XIV |
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| | SCARFUOGLIO vestito da Donna appoggiato da Don CHECCO vestito da Medico; CECCA mascherata da Pellegrina, appoggiata al Capitano vestito da Filosofo. |
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| | SCARFUOGLIO |
| | Va chiano, fuss’acciso |
| | Tu puro. |
| | CHECCO |
| | Signor tata |
| 470 | Ve nci trovate mo’, |
| | Bisogna pazzeggiar. |
| | GIANCOCOZZA |
| | Uh bene mio |
| | Mo’ mme piscio |
| | CECCA |
| | Che gusto, ah, ah, ah. |
| | DAMIRO |
| | Che risa! |
| | LISETTA |
| | Che spassetto! |
| | SCARFUOGLIO |
| | (Auh che ffrate!) |
| | (Mme s’è abbottato tanto lo pallone.) |
| | CHECCO |
| 475 | (Bisogna pazientà.) |
| | GIANCOCOZZA |
| | Mme pare justo |
| | Mamozio de Pezzulo. |
| | SCARFUOGLIO |
| | Via jammo abbreviammo, |
| | Cca, ch’avimmo da fa? |
| | GIANCOCOZZA |
| | Olà le sedie. |
| | Azzezzatevi adesso; |
| 480 | Fingiamo una Commedia, |
| | Già ci so’ l’istrumenti. |
| | DAMIRO |
| | Io che son cacciatore |
| | Farò l’amante della Pastorella. |
| | LISETTA |
| | Va bene, (ora comprendo.) |
| | CHECCO |
| 485 | Ed io farò il paglietta corteggiano |
| | Di questa Signorina gentilina. |
| | SCARFUOGLIO |
| | Lo cancaro te roseca a tte puro |
| | (Mme mpennaria cchiù priesto, |
| | Che fa sta fonzeone.) |
| | GIANCOCOZZA |
| 490 | Ed io con una flemma filosofica |
| | Vagheggerò questa vagante Dea. |
| | CECCA |
| | Jammo a tuono ncoscienzia. Accommenzate. |
| | DAMIRO |
| | ,, Cortese Pastorella, ecco Fileno |
| | ,, In segno del suo amore |
| 495 | ,, Ti prostra appiedi, e l’arco, e i dardi e ’l core. |
| | LISETTA |
| | ,, Io Pastorella umile |
| | ,, Altro non posso offrirti, amato oggetto |
| | ,, Che l’anima piagata, acceso il petto. |
| | SCARFUOGLIO |
| | (De gelosia mo’ schiatto.) |
| | CHECCO |
| 500 | ,, Mio scorfano marino |
| | ,, T’offre la mia virtù tutti li Farmaci |
| | ,, Diuretici, ed idrotici |
| | ,, Flemmatici, catartici |
| | ,, E qualsisia medicamento sdrucciolo. |
| | SCARFUOGLIO |
| 505 | ,, Io t’offrirebbe anima mia diletta |
| | ,, Na botta de vainetta. |
| | GIANCOCOZZA |
| | ,, Catapuzio d’amore |
| | ,, Io t’offerisco la peripatetica |
| | ,, Dell’alma mia, il biltri del mio seno; |
| 510 | ,, L’ente di questo fecato, |
| | ,, E per fine una botta di terocciola. |
| | CECCA |
| | ,, Molto dirti vorrei amato bene, |
| | ,, Ma mi sento alti Dei! |
| | ,, Mancar gli accenti, or che parlar vorrei. |
| | SCARFUOGLIO |
| 515 | Sta joja mone a che ha servuto? |
| | CHECCO |
| | A che! |
| | Or intese il mio core |
| | Tutta la mmenzion, ahi fier dolore! |
| |
| | Vicino al cacciatore |
| | La vaga Pastorella |
| 520 | Or or godrà! |
| | La bella Dea vagante |
| | Presso al Filosofante |
| | Contenta ne starà. |
| | Stelle spietate! Ed io |
| 525 | Privo dell’Idol mio |
| | Dovrò tra affanni, e lagrime |
| | Piangere, e sospirar. |
| | In seno il cor mio palpita, |
| | Ahi Genitor sovvienimi |
| 530 | Mancar mi sento l’anima |
| | Mi sento oddio gelar. |
| |
| | GIANCOCOZZA |
| | Jam actum est de te Signor Scarfuoglio. |
| | Or se ne vada ogn’uno |
| | Co la sposa a la casa. |
| | SCARFUOGLIO |
| 535 | Ched’è sta vernia mo’? Addove jate. |
| | GIANCOCOZZA |
| | Bisogna, che bel bello v’accojetate. |
| | DAMIRO |
| | La pazzia è riuscita a veritate. |
| | CHECCO |
| | E noi qual pallammocca siam restate. |
| | SCARFUOGLIO |
| | Che pozzat’essere scoppettate. |
| | GIANCOCOZZA |
| 540 | Anzi mo’ pe maggiore suo dispetto |
| | Mo’ cca volimmo fare no balletto. (ballano.) |
| | LISETTA |
| | Caro! |
| | DAMIRO |
| | Cara! |
| | GIANCOCOZZA |
| | Mia bella! |
| | CECCA |
| | Andiamo a ffa no po’ de nonnarella. |
| | GIANCOCOZZA - CECCA - LISETTA - DAMIRO |
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| | Jammoncenne cantanno abballanno. |
| 545 | Llara llara llà llara llara llà. |
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| | SCARFOGLIO - CHECCO |
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| | E Scarfuoglio |
| | Corrivo, e battuto. |
| | E Don Checco |
| | Lo vrachiero se resta a concià. |
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