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| | Gl'amanti generosi, Napoli, A spese di Niccolò di Biaso, 1735 |
| | a cura di Giovanna Peduto |
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| | ATTO PRIMO |
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| | SCENA I |
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| | VESPINA con un canestrello, cogliendo fiori; CIANFRONE zappando. |
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| | VESPINA |
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| | Vaghe rose belle siete; |
| | Ma le spine che tenete, |
| | Fan paura a quella mano, |
| | Che le punte ne provò. |
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| | CIANFRONE |
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| 5 | Patrejote no rredite: |
| | Toscheggià si me sentite |
| | Io porzì a parlà Romano |
| | Mpoche mise m’imparò. |
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| | VESPINA |
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| | Siete simili ad Amore; |
| 10 | Voi la mano, quello il core, |
| | Puncicaste, puncicò. |
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| | CIANFRONE |
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| | Puncicaste, puncicò. |
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| | Puncicò ell, e le |
| | Annevina che d’è. |
| | VESPINA |
| 15 | Come sei sciocco! Puncicar vuol dire |
| | Pungere. |
| | CIANFRONE |
| | Ah, ah, sì, sì, pognere |
| | VESPINA |
| | Pognere (cranfacendolo.) |
| | Punger si dice. E quando, |
| | Quando t’imparerai |
| | A parlar con un po’ di pulizia? |
| | CIANFRONE |
| 20 | Pognere. |
| | VESPINA |
| | E siam da capo. |
| | CIANFRONE |
| | Sore mia, |
| | Co sto pparlà Romano, |
| | Tu me stroppìe |
| | VESPINA |
| | Tu (come sopra.) |
| | CIANFRONE |
| | Lei. (caricando.) |
| | VESPINA |
| | Ah. |
| | CIANFRONE |
| | Appoco appoco, |
| | All’utemo sò povero pacchiano. |
| | VESPINA |
| | Sono più mesi ormai, |
| 25 | Ch’io colla mia Padrona, |
| | La Signora Rosalba, |
| | Fuggendo, come sai, |
| | Da Cipro, ove vendute |
| | Fossimo da Corsari, in quella Casa, |
| 30 | Dalla pietà del tuo Padrone accolte, |
| | Insieme dimoriamo. |
| | CIANFRONE |
| | Mbe che vuoje di pe chesto? oh Sia Vespina |
| | Vi che te fà lo maro? va a li Ciele: (s’accostano alla marina.) |
| | Vi llà senza le bbele, |
| 35 | Ch’a perdere se và chillo Vasciello. |
| | VESPINA |
| | Già sta per affondarsi, poverello! |
| | CIANFRONE |
| | Mo’ se scassa, mo’ sbatte |
| | De fronte a chillo scuoglio. Ah bravo bravo |
| | Mo’ se nne vene ad arrenà cca nterra. (arrena un bastimento.) |
| 40 | Corrimmo ad ajutare |
| | Chi nce sta dinto. |
| | VESPINA |
| | Andiamo. (mentre s’accostano sbarcano marinari.) |
| | CIANFRONE |
| | Oh bonora! so’ Turche. |
| | VESPINA |
| | Turchi? alla larga. Addio Cianfrone Addio. (entra.) |
| | CIANFRONE |
| | Assarpa (sale sopra un albero.) Da cca ncoppa |
| 45 | Meglio pozzo vedè lo fatto mio. |
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| | SCENA II |
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| | DALISO, e LUCINDA da schiavi de’ Turchi, che calano dal Vascello, e CIANFRONE sopra l’albero. |
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| | DALISO |
| | Lod’al Cielo, siam salvi. |
| | LUCINDA |
| | Daliso? Al piè, che langue, |
| | Porgi cortese aita. |
| | DALISO |
| | Qui t’affidi, o Lucinda, e omai rinfranca (la fa sedere sopra un sasso.) |
| 50 | Dal sofferto timor l’alma smarrita. |
| | CIANFRONE |
| | (Lucinna! Fosse chesta la Nepote |
| | De lo Patrone mio, |
| | Che stea mmano de Turche!) |
| | DALISO |
| | Il lido è questo |
| | Di Partenope bella, |
| 55 | Meta de’ tuoi sospiri. |
| | LUCINDA |
| | E questo, oh Dio! |
| | Se il caro Fabio in lui, fedel non trovo, |
| | Il termine sarà del viver mio. |
| | CIANFRONE |
| | (Jammoncenne scennenno.) |
| | DALISO |
| | Con sì bella speranza |
| 60 | Puoi lusingare almeno |
| | Il tuo dolor; ma che sperar poss’io, |
| | Se il caro Idolo mio |
| | Geme fra lacci ancora |
| | Di schiavitù penosa? |
| 65 | Ahi dura rimembranza, e tormentosa? |
| | LUCINDA |
| | Avessi almeno a chi cercar del Zio |
| | CIANFRONE |
| | Bella Gente buon giorno; cca stongh’io. |
| | LUCINDA |
| | Dimmi, buon uom, la spiaggia |
| | Di Portici è lontana? |
| | CIANFRONE |
| 70 | Puortece? chist’è isso. |
| | LUCINDA |
| | Un tal Ortensio |
| | Foresi |
| | CIANFRONE |
| | Chisso è lo Patrone mio, |
| | E vecco lo Palazzo |
| | LUCINDA |
| | Oh sorte? |
| | CIANFRONE |
| | Fosse uscia |
| | La Neposcella soja? la Sia Lucinna? |
| | LUCINDA |
| 75 | Son dessa. |
| | CIANFRONE |
| | Uh che prejezza, mamma mia. |
| | Trasite, ca mo vao |
| | A chiammarelo. (in atto di partire.) |
| | LUCINDA |
| | Senti |
| | CIANFRONE |
| | Mo torno. |
| | LUCINDA |
| | Dimmi prima. (s’alza.) |
| | CIANFRONE |
| | Po parlammo. |
| | LUCINDA |
| | Ferma, m’ascolta, oh Dio! |
| 80 | Un certo Fabio Ortensio |
| | CIANFRONE |
| | Mo’ lo chiammo. (entra in fretta.) |
| | LUCINDA |
| | Andiam, Daliso, a ristorarne. |
| | DALISO |
| | Il Cielo |
| | Fausto arride ai tuoi voti. |
| | LUCINDA |
| | Par, che voglia la sorte |
| | Cangiar per me d’aspetto: |
| 85 | Ma pur mi sento in petto |
| | Un non so qual non conosciuto affanno, |
| | Che dell’anima mia si fa tiranno. |
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| | So, che dovrei godere, |
| | So, che sperar dovrei; |
| 90 | Ma, in mezzo a dubj miei, |
| | Un gelido timore |
| | Impallidir mi fa. |
| | Sento, che dalle vene, |
| | Lasciando il corso usato, |
| 95 | In freddo gel cangiato, |
| | Sen fugge il sangue al core. |
| | Cieli, che mai sarà! (entra servita di braccio da Daliso.) |
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| | SCENA III |
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| | ROSALBA, e FABIO. |
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| | ROSALBA |
| | Celio? |
| | FABIO |
| | Rosalba? |
| | ROSALBA |
| | Oh Dio! Fuor dell’usato |
| | Mesto ti veggo in volto! |
| 100 | Svelane la cagion. |
| | FABIO |
| | Premer mi sento |
| | Da incognito tormento |
| | L’anima amante. Ah voglia, |
| | Voglia il Ciel, che non sia |
| | Presaga d’un gran mal la pena mia. |
| | ROSALBA |
| 105 | Cessi l’augurio amor. Caro, se m’ami, |
| | Serena il dolce ciglio, e |
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| | SCENA IV |
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| | ORTENSIO, CIANFRONE, e detti. |
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| | ORTENSIO |
| | Celio, Celio? |
| | Curre bonora. |
| | FABIO |
| | Dove? |
| | ORTENSIO |
| | Ncoppa. |
| | FABIO |
| | Perché? |
| | ORTENSIO |
| | È benuta |
| | Soreta. |
| | FABIO |
| | Come quando! (con agitazione.) |
| | CIANFRONE |
| | Io ll’aggio vista |
| 110 | Mo’ nnante cca, se ne sarrà sagliuta, |
| | FABIO |
| | (Ahi, colpo!) |
| | ORTENSIO |
| | Jammo. |
| | FABIO |
| | Vada, |
| | Ch’ora la sieguo. |
| | ORTENSIO |
| | Eh priesto. |
| | FABIO |
| | Signor Zio |
| | Vada, ch’io vengo subito. |
| | ORTENSIO |
| | M’abbio. (entra con Cianfrone.) |
| | FABIO |
| | (Ah me ’l predisse il mio timor. Lucinda |
| 115 | Degg’io veder! e con qual fronte oh Dio! |
| | Sosterrò i sguardi suoi! Con qual coraggio |
| | Rinfacciarmi udirò la rotta fede, |
| | Chiamarmi traditor!) |
| | ROSALBA |
| | Ma Celio mio, |
| | Che parli fra te stesso! |
| 120 | Che vuol dir quel pallore, |
| | Quel sospirar sì spesso! Io mi confondo. |
| | In vece di godere, allor che il Cielo |
| | Ti rende una Germana |
| | FABIO |
| | Ah mia Germana |
| | Costei non è, io non son Celio: Ortensio |
| 125 | Non è mio sangue. |
| | ROSALBA |
| | Tu deliri. |
| | FABIO |
| | Ascolta: |
| | Nel dì, che il mio destino, |
| | (Ahi destino crudel) mi trasse a questo |
| | Lido per me funesto, |
| | Ti vidi, t’ammirai, |
| 130 | Piacesti agl’occhi miei |
| | ROSALBA |
| | Pena ne senti! |
| | FABIO |
| | No Rosalba. Cangiai |
| | Nome per adorarti, (con agitazione.) |
| | Qual non sono io mi finsi. |
| | ROSALBA |
| | E tant’affanno |
| | Ti reca, o caro, un innocente inganno? |
| 135 | Sarà chi lo produsse |
| | Amore, Amor sarà la tua discolpa. |
| | FABIO |
| | Ah, che più d’una colpa |
| | Reo mi fa del tuo sdegno. |
| | Sappi, ch’io (ma che fo!) no non curarti |
| 140 | La serie investigar de falli miei: |
| | Odioso agli occhi tuoi, |
| | Quanto amabil ti sembro, io diverrei. |
| | No, no deggio morir. |
| | ROSALBA |
| | Ben mio, racchetta |
| | I tumulti del cor. L’offesa io sono? |
| 145 | Spiegati, parla, o caro, e ti perdono. |
| | FABIO |
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| | No, che parlar non posso, |
| | Sì, che morir degg’io, |
| | L’amor la fede oh Dio! |
| | Lascia, ch’io taccia, o cara |
| 150 | E lasciami morir. |
| | Il duol, che porto in petto, |
| | La colpa, c’hò nel core, |
| | Leggi nel mio rossore, |
| | Nel fiero mio martir. |
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| | SCENA V |
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| | ROSALBA. |
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| | ROSALBA |
| 155 | Che m’avvenne, ove son! Da i tronchi accenti, |
| | Con cui mi favellò, comprendo, oh Dio! |
| | Che infido è l’Idol mio, |
| | Chi sarà mai costei, che sua Germana |
| | Non è, qual ei la finse! Ah, ch’io pavento |
| 160 | La mia rivale in essa, |
| | Per cui, posta in oblio, |
| | Qual fu da me Daliso, |
| | Pianger debba al suo fato, uguale il mio. |
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| | La bella calma |
| 165 | Dell’alma mia |
| | Crudel pensiero |
| | Di gelosia |
| | Sento, che fiero |
| | Turbando va. |
| 170 | E nel tiranno |
| | Dubio geloso |
| | Perde la speme, |
| | S’agita, e teme, |
| | Non à riposo, |
| 175 | Pace non à. |
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| | SCENA VI |
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| | VESPINA, poi CIANFRONE, tutti due dalla casa. |
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| | VESPINA |
| | Precipizii, fracassi, |
| | Uh, uh, che ci vo’ essere! |
| | CIANFRONE |
| | Ch’è stato? |
| | VESPINA |
| | Sai chi è quel ch’è venuto, |
| | Colla nipote del Signor Ortensio. |
| 180 | Nel legno, che poc’anzi s’è arrenato? |
| | CIANFRONE |
| | Si Uscia no mme lo ddice. |
| | VESPINA |
| | Della Padrona mia l’innamorato. |
| | CIANFRONE |
| | Ne, ne? |
| | VESPINA |
| | Certo. |
| | CIANFRONE |
| | Me scusa |
| | La Sia Rosarba mo’, è de male genio. |
| | VESPINA |
| 185 | Perché? |
| | CIANFRONE |
| | Te pare cosa |
| | Cagnare chillo bello mascolone, |
| | Propio co no mozzone |
| | De fescena? |
| | VESPINA |
| | Io non so |
| | Quel, che diavolo dici. |
| | CIANFRONE |
| | T’aggio ditto |
| | VESPINA |
| 190 | T’aggio ditto (cranfacendolo.) |
| | CIANFRONE |
| | Ch’è mmeglio ciento vote. |
| | VESPINA |
| | Ciento vote. (come sopra.) |
| | CIANFRONE |
| | (Che freoma!) |
| | Chist’utemo |
| | VESPINA |
| | Chist’utemo. (come sopra.) |
| | CIANFRONE |
| | (Mo’ sbotto.) |
| | De chillo fragagliuozzo. |
| | VESPINA |
| | Fragagliuozzo, |
| | CIANFRONE |
| | Ah Sia Vespi’? |
| | VESPINA |
| 195 | Ah Sia Vespi’? |
| | CIANFRONE |
| | M’haje rutto |
| | Sette corde, ma si mo’ è guittaria. |
| | VESPINA |
| | S’io non v’intendo affatto, |
| | Parete tanti Ebrei ’ncoscienza mia. |
| | CIANFRONE |
| | Ah ah. |
| | VESPINA |
| | Vuoi dir che no? |
| | CIANFRONE |
| 200 | Mo’ te lasse soperchio. |
| | Vi’, ca si faje sferrà sta serpentina, |
| | Te nne piente. |
| | VESPINA |
| | Bestemia a gusto tuo, |
| | Ch’io te ne faccio una bella girata, |
| | Per altrettanti. |
| | CIANFRONE |
| | Vi’ ca dico. |
| | VESPINA |
| | E sia |
| 205 | L’ultima. |
| | CIANFRONE |
| | Si’ Romana, e tanto basta. |
| | VESPINA |
| | Romana, e me ne glorio. Un altra Roma, |
| | Dove la vuoi trovar pezzo di bestia? |
| | CIANFRONE |
| | Che ve vaga la gliannola. |
| | Si è tanto bella Roma, a Roma stateve |
| 210 | Co li cancare vuoste. Atta de nnico: |
| | A Nnapole a sbrammareve venite, |
| | E po male de Napole decite. |
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| | Simmo nuje tant’anemale, |
| | Che ve dammo sta grannezza, |
| 215 | Comm’a ciuccie pe ccapezza, |
| | Nche bedimmo na Frostera, |
| | Ce facimmo strascenà. |
| | Alloccute nzallanute |
| | Jammo appriesso a chi ce spoglia, |
| 220 | Quanto havimmo ce scorcoglia, |
| | E pe jonta ce coffea: |
| | Quelli Napolitanacci |
| | Sono tanta gallinacci, |
| | No lo ppozzo sopportà. |
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| | SCENA VII |
| |
| | VESPINA, e poi ORTENSIO. |
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| | VESPINA |
| 225 | Zitto: ài da far con me, ma giusto a tempo |
| | Viene il Vecchio all’astuzia. Forfantone |
| | Questo tratto a Vespina! (verso la Scena dov’è entrato Cianfrone.) |
| | Affè di Dio Baccone |
| | Te ne farò pentire. |
| | ORTENSIO |
| | Nenna mia |
| 230 | Che d’haje che? |
| | VESPINA |
| | Niente, niente. |
| | ORTENSIO |
| | None no: tu l’haje havuta co qquarcuno: |
| | Dimmello. |
| | VESPINA |
| | Lo dirò, se promettete |
| | Di no pigliarvi colera. |
| | ORTENSIO |
| | Te juro |
| | Me guard’a tte, che serve? |
| 235 | Pe st’uocchie marejuole, caccia core? |
| | VESPINA |
| | Non Signor, non Signore |
| | V’avesse da venire, |
| | Per mia cagione, qualche malatìa: |
| | Vogl’io morir più presto. |
| | ORTENSIO |
| | Gioja mia |
| | VESPINA |
| 240 | (Non è schiattato ancora.) |
| | ORTENSIO |
| | Dillo, si me vuo’ bbene. |
| | VESPINA |
| | Ahi. (sospira.) |
| | ORTENSIO |
| | (Mo’ so’ juto.) |
| | Parla, bellezza, di’. |
| | VESPINA |
| | Quel bricconaccio |
| | Del vostro Giardiniero |
| | M’à dette mille ingiurie su ’l mostaccio. |
| | ORTENSIO |
| 245 | Ah guitto! |
| | VESPINA |
| | È ver, che voi |
| | Per vostra cortesia, |
| | Colla Padrona mia, |
| | Per più mesi c’avete |
| | Mantenute, ed ancor ci mantenete |
| | ORTENSIO |
| 250 | Che ddice! vuoje burlare. |
| | Vuje site le Ppatrone. |
| | VESPINA |
| | Per grazia vostra. |
| | Ma che un birbo ce l’abbia a rinfacciare, |
| | Con dirci, uh che vergogna! |
| | Che siam venute qui per ci sfamare |
| | ORTENSIO |
| 255 | Cianfrone ha ditto chesto? |
| | VESPINA |
| | Si; Cianfrone. |
| | ORTENSIO |
| | Ah nfammo, lazzarone, |
| | Mo’ lo vao a scannà. (in atto di partire.) |
| | VESPINA |
| | Non tanta furia. (lo trattiene.) |
| | Mi basta sol, che lo mortifichiate, |
| | Acciò s’impari, per un altra volta, |
| 260 | A rispettar le femine onorate, |
| | ORTENSIO |
| | Si co lo fronte ’nterra |
| | Non te cerca perduono, |
| | Lo ffaccio dessossare, e ne l’abbio |
| | Malenato frabbutto (con agitazione.) |
| | VESPINA |
| 265 | Zitto, zitto, amor mio. |
| | Non v’alterate più. |
| | ORTENSIO |
| | Lassame Spapurare, |
| | Fatella de sto core. |
| | Ah! Ca, si ll’aggio mmano, |
| 270 | Ne faccio piezze, piezze. |
| | Che rraggia! (si morde le mani.) |
| | VESPINA |
| | (Questo è spasso da Signore.) |
| |
| | Tremo, smanio, per timore. |
| | Che non t’abbj ad ammalare: |
| | Se veder potessi il core, |
| 275 | Giust’un pizzico s’è fatto. |
| | (Se lo crede, vecchio matto) |
| | Cioccio mio, non t’inquietar. |
| | A un sol piccolo dolore, |
| | O di stomaco, o di testa, |
| 280 | Che ti venga, ah non sia mai, |
| | Mi vedrai, |
| | Qual cera al fuoco, |
| | Liquefar a poco, a poco, |
| | Tutta, tutta in fumo andar. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | ORTENSIO. |
| |
| | ORTENSIO |
| 285 | Puozze campà mill’anne. |
| | E bbiva Nenna mia: |
| | Pe l’allegria non capo int’a li panne. |
| |
| | Oh che docezza |
| | Te dà l’ammore! |
| 290 | Che contentezza! |
| | Me fa lo core |
| | Comm’argatella, |
| | M’hà mozzecato |
| | La tarantella: |
| 295 | Chesto che d’è? |
| | Abballo, zompo |
| | Pe l’allegria: |
| | Nennella mia |
| | More pe mme. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | DALISO, poi ROSALBA. |
| |
| | DALISO |
| 300 | E Sar ver! la mia Rosalba anch’essa |
| | Sciolta da lacci suoi! |
| | Rosalba in queste soglie! Ah dove oh Dio! |
| | Dov’è? Chi a lei mi guida? |
| | Ma, o m’inganna il desio, |
| 305 | O Rosalba è costei, ch’a me s’appressa: |
| | Sì, co’ risalti suoi |
| | Già me’l dice il mio cor, sì, questa è dessa. |
| | Mia vita, anima mia. (Corre ad incontrarla.) |
| | ROSALBA |
| | (Stelle! Daliso qui!) |
| | DALISO |
| | Come scampasti |
| 310 | Da lacci rei, chi li disciolse? Io vivo |
| | Ancor nel tuo bel cor? pensasti mai |
| | Al tuo fedel Daliso? |
| | Al nostro amor? Rammenti, |
| | Allor che ne divise |
| 315 | Barbara sorte, i pianti, |
| | I sospiri, gl’amplessi, |
| | Le tenerezze estreme, |
| | Il nodo, che dovea stringerne insieme? |
| | ROSALBA |
| | (Misera! Che dirò!) |
| | DALISO |
| | Ma tu, ben mio. |
| 320 | Sospiri, non mi guardi, |
| | Taci, arrossisci! In guisa tale accolto |
| | Son io da te! con tal freddezza! |
| | ROSALBA |
| | Oh Dio! |
| | Non più, Daliso, per pietà: Nel volto |
| | Già mi leggesti il cor: non so, non posso |
| 325 | Celarlo a te, che, per lung’uso, troppo |
| | Troppo, per mio rossor l’intendi. Io sono |
| | Infida all’amor tuo: scemar non tento |
| | Con mendicate scuse, |
| | La colpa mia: Da te lontana io vidi |
| 330 | Altra beltà, mi piacque, |
| | L’ammisi entro del cor. Fargli dovea |
| | Resistenza, lo so, |
| | Ma, o non potei volendo, |
| | O potendo non volli. Io son la rea, |
| 335 | Ne vuoi vendetta? ecco la mano: stringi, |
| | Stringi il nodo funesto, |
| | Ma sappi ancor, che l’ultimo momento |
| | Del viver mio, del tuo godere è questo. |
| | DALISO |
| | Dunque più della morte |
| 340 | Odioso ti son io? |
| | ROSALBA |
| | No; ma più della vita, |
| | M’è caro il tuo rival. Io non potrei |
| | Viver senza di lui. |
| | DALISO (pensa.) |
| | Mal mi conosci |
| | Rosalba, e mal mi tenti. Io sono amante, |
| 345 | Del mio non già, del tuo piacer: Va, godi |
| | In libertà del nuovo amor, che tanto |
| | Piace al tuo cor; nol turberò. Sol bramo, |
| | Che tu volga tal’ora |
| | Uno stanco pensiero alla mia fede, |
| 350 | E dica fra te stessa (Ah non mi lice |
| | Tanto sperar:) Che barbara mercede |
| | Ebbe in amor da me quell’infelice! |
| |
| | Dirai, qual’or dal labro |
| | Del tuo novello amore |
| 355 | Spiegar ti sentirai |
| | Le fiamme del suo core, |
| | I pregi di quel viso: |
| | Il povero Daliso |
| | Pur mi dicea così. |
| 360 | Perché a turbar non giunga |
| | I dolci affetti tuoi, |
| | Dillo, se dir lo vuoi; |
| | Ma fa, che non t’ascolti |
| | Colui, che t’invaghì. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | ROSALBA, poi FABIO, indi ORTENSIO e LUCINDA. |
| |
| | ROSALBA |
| 365 | Numi! Qual nuova foggia |
| | Di combattere un cor! quasi ma viene |
| | Il caro bene a me: cessi ogni dubio, |
| | Si perda ogni memoria: |
| | Ecco, in quel vago volto, |
| 370 | Ecco la mia difesa e la vittoria. |
| | FABIO |
| | Rosalba! oh Dio vedesti? |
| | ROSALBA |
| | Chi mai? forse colei, di cui ti fingi |
| | Germano? |
| | FABIO |
| | Sì. |
| | ROSALBA |
| | No: non la vidi ancora. |
| | Ma senti: Io (parlano fra di loro.) |
| | ORTENSIO |
| | Videtillo, (a Lucinda.) |
| 375 | E chella è la Signora |
| | Soja. |
| | LUCINDA |
| | (Coraggio alma mia.) Ecco a tuoi piedi |
| | Germano amato (Mentre se gli vuol gettare a piedi, per domandargli scusa della sua fuga, s’avvede esser l’amante quel, che credea Fratello, e resta attonita.) (Ahi vista!) |
| | FABIO |
| | (Oh incontro! Io gelo, io smanio.) |
| | ORTENSIO |
| | E mbè ch’è stato? |
| | ROSALBA |
| | (Ah gelosia crudel!) |
| | LUCINDA |
| | Dunque costui |
| 380 | (Ma no: si finga e all’ira |
| | Del Zio s’involi.) |
| | ORTENSIO |
| | Comme! |
| | Lucinna? non è chisso |
| | Frateto? |
| | LUCINDA |
| | Sì: pur troppo |
| | Egl’è desso l’ingrato: |
| 385 | Nel volto sfigurato |
| | Dal fallo suo, no’l ravvisai. |
| | FABIO |
| | Qual fallo? |
| | (Secondiam la finzione.) E chi più rea |
| | Di te, Lucinda? |
| | LUCINDA |
| | Io rea! |
| | FABIO |
| | Una Donzella |
| | Sola, fuggir dalle paterne mura, |
| 390 | La Patria abbandonar, porre in periglio |
| | La vita insieme, e l’onestà |
| | ORTENSIO |
| | Ha raggione. |
| | LUCINDA |
| | Ma de trascorsi miei, tu ben lo sai, |
| | Chi fu mai la cagione? |
| | Barbaro cor, perché la taci? |
| | FABIO |
| | (Oh Dio |
| 395 | Formo io stesso il processo al fallo mio. |
| | ROSALBA |
| | (Crescono i dubj miei.) |
| | LUCINDA |
| | Non fu l’amore, |
| | Crudel, ch’io porto a te? |
| | ORTENSIO |
| | So’ Frate, e Sore. (a Rosalba che smania.) |
| | LUCINDA |
| | Per te, per te lontana, |
| | Anima senza fede, |
| 400 | Dalla paterna fede, |
| | Quella misera vita all’onde irate |
| | Commisi, e per tuo amore, |
| | Scopo infelice di nemica sorte, |
| | Soffersi, in stranio lido |
| 405 | Barbara schiavitù, ceppi ritorte. |
| | ORTENSIO |
| | (Mo’ chiagno) veramente |
| | Ne nnattemo corrette |
| | Lo poveriello cca |
| | Co di deta de vela, pe trovarese, |
| 410 | E la desgrazia toja cca la sapette. |
| | LUCINDA |
| | Ma, in vece di pensare a riscattarmi |
| | Dalle mani de barbari, |
| | Sparse d’eterno oblio |
| | La memoria di me, donando ad altra |
| 415 | Tutto il suo cor (quel cor, che fu già mio.) |
| | ORTENSIO |
| | Lo scuro è compatibbole, |
| | È gioveniello ancora: |
| | Vedette sta Signora, |
| | Che puro è stata schiava |
| 420 | Comm’a ttene, ed io cca l’arrecettaje, |
| | E se ne n’ammoraje. |
| | FABIO |
| | (Ahi tormento!) |
| | LUCINDA |
| | Compiango (a Rosalba.) |
| | La tua sventura. Misera! non sai |
| | Di qual tempra è quel core, |
| 425 | A me lo chiedi, ascolta, e lo saprai. |
| |
| | Senza legge, e senza fede, |
| | Nido è sol d’inganno, e frode: |
| | Infelice chi gli crede, |
| | Core indegno, traditor. |
| 430 | Tu la prima no, non sei, |
| | Né pur l’ultima sarai, |
| | Che delusa resterai |
| | Dall’infido, ingannator. |
| |
| | SCENA XI |
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| | ORTENSIO, ROSALBA, e FABIO. |
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| | ORTENSIO |
| | Celio? Lassala dì, |
| 435 | È femmena, è ammorosa, e l’affechenzeja |
| | La sporta. Sia Rosarba? |
| | Tu no le dasse aodienzeja, |
| | Ca Celio è bbuono figlio. |
| | ROSALBA |
| | Ah che in colei |
| 440 | La mia rivale io vedo. |
| | ORTENSIO |
| | Maro mene l’è ssore. Allegramente |
| | Celio mio, ca volimmo |
| | Nnzemmora fa lo nguadio. Non saje niente? |
| | Vespina |
| | FABIO |
| | Deh lasciatemi |
| 445 | In pace un sol momento. |
| | ROSALBA |
| | Ah Celio?... |
| | FABIO |
| | Per pietà Rosalba |
| | ORTENSIO |
| | Via |
| | Jammoncenne da cca, |
| | Lassammolo sbottare. |
| | ROSALBA |
| | Son tradita. |
| | ORTENSIO |
| | Si’ pazza figlia mia. (entra portando seco Rosalba.) |
| |
| | SCENA XII |
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| | FABIO. |
| |
| | FABIO |
| 450 | Misero! dove fuggo, ove m’ascondo! |
| | Se a Lucinda mi volgo, |
| | Sento chiamarmi ingrato, |
| | Se al caro bene amato, |
| | Vedo, che, irato in volto, |
| 455 | Mi sgrida, mi minaccia, |
| | E la mia infedeltade ò sempre in faccia. |
| | Numi del Ciel consiglio. |
| | Chi per pietà m’invola al mio periglio. |
| |
| | In solitaria selva |
| 460 | Smarrito passaggiero |
| | Sto in mezzo a un serpe fiero, |
| | E al rapido torrente, |
| | Dove fuggir non so. |
| | Certo del mio periglio |
| 465 | Movo tremante il piede, |
| | Volgo dubbioso il ciglio, |
| | Scampo trovar non so. |
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| | SCENA XIII |
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| | ORTENSIO portando per petto CIANFRONE. |
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| | ORTENSIO |
| | Lazzarone frustato |
| | Viene cca. |
| | CIANFRONE |
| | Si Patrone |
| 470 | Scumpela mo’, sta appasto co le mmano, |
| | Levamelle da pietto, |
| | Statte, vi’ ca te perdo lo respetto. |
| | ORTENSIO |
| | Ch’haje ditto stammatina |
| | A la nennella mia? |
| | CIANFRONE |
| | A chi? |
| | ORTENSIO |
| | A Bbespina. |
| | CIANFRONE |
| 475 | Nennella toja Vespina? |
| | ORTENSIO |
| | Tanto bbello. |
| | CIANFRONE |
| | Si Patro’? me faje ridere. |
| | ORTENSIO |
| | Te nne ride de cchiù? |
| | CIANFRONE |
| | Chesta è cosa da chiagnere |
| | Vuoje di tu mo’. |
| | ORTENSIO |
| | Pecché? |
| | CIANFRONE |
| 480 | Pecché! mmano de chella si mattuto! |
| | ORTENSIO |
| | Embe ched’è? |
| | CIANFRONE |
| | Patrone mio si’ juto. |
| | Tu si’ biecchio! |
| | ORTENSIO |
| | Che biecchio! |
| | Tieneme mente te: |
| | Comme sto arditolillo, |
| 485 | Forte, gagliardo, e zompo, comm’a rillo. (balla.) |
| | CIANFRONE |
| | (Oh maro te scasato.) |
| |
| | SCENA XIV |
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| | VESPINA, e detti. |
| |
| | VESPINA |
| | Viva il mio Cicisbeo |
| | ORTENSIO |
| | Oh! attiempo a ttiempo. |
| | Addo’ si’ tu? Addenocchiate cca ’nterra, (a Cianfrone.) |
| | E basale li piede. |
| | CIANFRONE |
| | A chi? |
| | ORTENSIO |
| | A Bbespina. |
| | CIANFRONE |
| 490 | (Lo guajo, che te stencina) |
| | E pecché? |
| | ORTENSIO |
| | Tu lo ssaje. |
| | VESPINA |
| | Che mi dicesti |
| | Poc’anzi? |
| | CIANFRONE |
| | Sore mia, |
| | La veretà decette. |
| | Si no ll’havesse ditto, |
| 495 | Ciento, e mille aute bbote lo dderria. |
| | ORTENSIO |
| | Ah bribbante? addenocchiate te dico. |
| | CIANFRONE |
| | Na cufece. |
| | ORTENSIO |
| | O mo’ spogliate, e bbattenne, |
| | CIANFRONE |
| | So llesto. N’ato Napole |
| | Non ce sta no: so’ llotane: |
| 500 | Che Roma, e Roma. |
| | ORTENSIO |
| | Abbia. |
| | VESPINA |
| | Noi qui veniamo?... |
| | CIANFRONE |
| | A sbrammareve: sì, ca scauze e nnude |
| | Vuje cca ve ne venite, |
| | E cca po ve mettite nsignoria. |
| | ORTENSIO |
| | Frabbutto sfratta mo’. |
| | CIANFRONE |
| | Mo ce ne jammo |
| 505 | Nesciuno me fa filo: |
| | Se tratta de la Patreja cancherusse! |
| | Parite tant’Abbreje! (a Vespina contrafacendola.) |
| | VESPINA |
| | Della gentaglia |
| | O inteso di parlar, che gl’altri poi |
| | Son tanti Principotti. |
| | ORTENSIO |
| | Benedetta. |
| | CIANFRONE |
| 510 | Abbona mo’, chi non te conoscesse. |
| | ORTENSIO |
| | A la forca vastaso. |
| | CIANFRONE |
| | So’ ggalantommo sa, oh! mo’ me saglie |
| | Lo senapo a lo naso. |
| | ORTENSIO |
| | Ammarcia, o te traviso. |
| | CIANFRONE |
| 515 | Che travesà? sta facce |
| | Me schiaffaraje addo’ non mpò lo Ssole. |
| | ORTENSIO |
| | Lassa lassa Vespina. |
| | CIANFRONE |
| | Che bbuo’ lassà? guallecchia. |
| | ORTENSIO |
| | Ah schefienzeja. |
| | VESPINA |
| | Via zitto ch’è vergogna. |
| | CIANFRONE |
| 520 | Vi’ chi bbo’ fa l’ammore. |
| | ORTENSIO |
| | Pù pù va a ffa lo sbirro. |
| | CIANFRONE |
| | Vance tu. |
| | ORTENSIO |
| | Pedocchiuso. |
| | CIANFRONE |
| | Smorfia. |
| | ORTENSIO |
| | Chiappo de mpiso. |
| | CIANFRONE |
| | Vi’ che facce d’aloja! |
| | ORTENSIO |
| | Facce d’acciso. |
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| 525 | Si t’afferro, te spetaccio |
| | Felle felle te ne faccio. |
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| | CIANFRONE |
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| | Si me lasso, le bbodella |
| | M’arravoglio a ste ddetella. |
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| | VESPINA |
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| | Via via, che vernia è questa? |
| 530 | Mi fa male entro la testa. |
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| | ORTENSIO |
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| | Po vedimmo. |
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| | CIANFRONE |
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| | Vedarimmo. |
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| | A DUE |
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| | Chi songh’io, e chi si’ tu. |
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| | VESPINA |
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| | Non ne posso proprio più. |
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