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| | Gl'amanti generosi, Napoli, A spese di Niccolò di Biaso, 1735 |
| | a cura di Giovanna Peduto |
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| | ATTO TERZO |
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| | SCENA I |
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| | VESPINA, poi CIANFRONE da paglietta. |
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| | VESPINA |
| | Cappita! va, ti fida |
| | Di certe gatte morte! |
| | CIANFRONE |
| | (N’ata vota |
| | Ce provo, e po me spoglio. |
| | Zitto zi’, teccotella.) (si va accostando pian piano.) |
| | VESPINA |
| 1100 | (Torna Cianfrone, oh come in tempo! Voglio |
| | Di lui valermi per burlare il vecchio, |
| | E servir la Padrona; |
| | Ma temo, che sdegnato |
| | Non sia contro di me, |
| 1105 | Per verità l’ò troppo strapazzato. (pensa.) |
| | CIANFRONE |
| | (No mm’arriseco!) |
| | VESPINA |
| | (Sì: così far deggio.) (finge avvedersi di Cianfrone.) |
| | Oh! temerario! e ancora |
| | Ardisci |
| | CIANFRONE |
| | Non Signora. |
| | VESPINA |
| | Fuggi, vola, sparisci, |
| 1110 | Via, ribaldone, via (con fretta.) |
| | Sbrigati, o ch’io |
| | CIANFRONE |
| | Mo’ servo a Lossoria. |
| | (Aùh lengua cana.) (partendo.) |
| | VESPINA |
| | Dove vai bestione? |
| | Vieni qua, vieni qua. (Cianfrone s’accosta.) Se un’altra volta |
| | Non sai tenere a te quella linguaccia |
| | CIANFRONE |
| 1115 | Sie’ scippamella da lo cannarone. |
| | Si la vedisse comme |
| | Stace cancareata, |
| | Me l’aggio ciento vote mozzecata. |
| | Te squatratella, te. (li mostra la lingua.) |
| | VESPINA |
| | Non più parole: |
| 1120 | Fatti, fatti vogl’io. Senti: vi sono |
| | Nuovità grandi. |
| | CIANFRONE |
| | Ne! |
| | VESPINA |
| | Quel gnagnerino, |
| | Che fa lo spasimato |
| | Colla Padrona mia |
| | CIANFRONE |
| | Lo si Celejo? |
| | VESPINA |
| | Che Celio. s’è scoperto, |
| 1125 | Ch’egli si chiama Fabio, |
| | CIANFRONE |
| | E nn’ eje Nepote |
| | A lo Patrone mio? |
| | VESPINA |
| | Gl’è quel, che gli son io. |
| | CIANFRONE |
| | Che mme dice! |
| | VESPINA |
| | Era un tempo innamorato |
| 1130 | Di Lucinda, e giurato |
| | Aveva di sposarla. |
| | CIANFRONE |
| | E po? |
| | VESPINA |
| | Saputa |
| | La sua disgrazia, al solito |
| | Di voi altri ominacci, |
| | Se ne scordò, e della mia Padrona |
| 1135 | Divenne amante. |
| | CIANFRONE |
| | Oh razza bbella, e bbona. |
| | VESPINA |
| | Perciò finse col vecchio |
| | D’esser il suo Nipote. |
| | CIANFRONE |
| | Oh bella! s’hà jettato |
| | Lo tassejo tanta mise, e s’è spassato. |
| 1140 | Lo ssanno sse ffegliole? |
| | VESPINA |
| | San tutto. La Padrona getta fuoco, |
| | La Signora Lucinda |
| | Dà nella furie. Il vecchio |
| | Pare uno spiritato, |
| 1145 | Lo vuole in ogni conto carcerato. |
| | CIANFRONE |
| | Hà raggione. |
| | VESPINA |
| | Ma io |
| | Non vorrei dar disgusto |
| | Alla Signora mia: |
| | Sta troppo innamorata la meschina |
| | CIANFRONE |
| 1150 | Da chillo ceceniello? |
| | VESPINA |
| | More per quella mummia Alessandrina. |
| | Sai che potresti far? |
| | CIANFRONE |
| | Che cosa? |
| | VESPINA |
| | Siegui |
| | A fingerti Scrivano Criminale, |
| | Per caso qui venuto, |
| 1155 | O per curiosità: t’incontrerai |
| | Nel vecchio, e tu la causa prenderai. |
| | CIANFRONE |
| | Non dice male sa? |
| | VESPINA |
| | Diam tempo al tempo. Intanto |
| | Qualche cosa sarà, tieni gl’occhiali? |
| | CIANFRONE |
| 1160 | Veccole cca: mo’ me le ttorno a mettere. |
| | VESPINA |
| | Sì, che con essi meglio |
| | Occultarti potrai. |
| | CIANFRONE |
| | Ma tu, co ttutto chesso, |
| | Dimme la veretà, m’haje canosciuto |
| 1165 | Mo’ nnante. |
| | VESPINA |
| | Ma perché? |
| | CIANFRONE |
| | Pecché? rimmelo. |
| | VESPINA |
| | Mi vergogno. |
| | CIANFRONE |
| | Via mo.’ |
| | VESPINA |
| | Tu ben lo sai |
| | CIANFRONE |
| | Ah marejola cana: |
| | VESPINA |
| | Ah bricconcello. |
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| | Basta ch’a me s’accosti |
| | Un che mi voglia bene |
| 1170 | Il sangue nelle vene |
| | Non sa trovar ricetto, |
| | E tichhe ticche in petto |
| | Mi va facendo il cor. |
| | Qual cane all’adorato |
| 1175 | Ravvisa il suo Padrone, |
| | Io ti conosco al fiato, |
| | Per simpatia d’amor. |
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| | SCENA II |
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| | CIANFRONE, poi ORTENSIO. |
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| | CIANFRONE |
| | Vi’ quanta rrobbecelle |
| | Me venne chessa mo’! so’ propejo cane: |
| 1180 | Pe ttenè n’ommo ’nfrisco, |
| | Ste mmalora de femmene Romane, |
| | De la frabottaria so’ le Mmaeste. |
| | Ora stammo a bbedè. Vene lo Viecchio: |
| | A nuje, le bbetrejate a le ffeneste. (si pone gl’occhiali.) |
| | ORTENSIO |
| 1185 | A sta pedata a Nnapole |
| | Vogl’ì pe no Screvano. (vede Cianfrone.) Mi Patrone? |
| | CIANFRONE |
| | Addio. (con gravità.) |
| | ORTENSIO |
| | Che commannate? |
| | CIANFRONE |
| | Nulla, nulla. Io trovò |
| | Apierto lo Casino, |
| 1190 | So’ trasuto a bbedere il suo Giardino. |
| | ORTENSIO |
| | A ggusto vuosto. Uscia fosse Dottore? |
| | Me scusa. |
| | CIANFRONE |
| | Non Signore. |
| | ORTENSIO |
| | E ppuro io ’nguaggiarria d’averve visto |
| | Cchiù, e cchiù de na vota ntribbonale. |
| | CIANFRONE |
| 1195 | Che dubbejo! Son Scribano Crimmenale. |
| | ORTENSIO |
| | Uscia Screvano! |
| | CIANFRONE |
| | Certo. |
| | ORTENSIO |
| | M’è ccaduto |
| | Propejo lo maccarone int’a lo ccaso. |
| | Faciteme faore. |
| | CIANFRONE |
| | (Comm’è ntontaro!) Dica. |
| | ORTENSIO |
| 1200 | Tenco na causolella pe le mmano: |
| | Nce volite apprecare? |
| | CIANFRONE |
| | Questo anniamo trovanno, |
| | Ussia vva decenno: |
| | Cca stammove servenno. |
| | ORTENSIO |
| 1205 | Aggiate da sapè ma no mmorria |
| | Ca sentesse quacc’uno. Arreterammonce |
| | Da dereto a chill’arvole. |
| | CIANFRONE |
| | Bellissemo. |
| | ORTENSIO |
| | Facite grazeja. |
| | CIANFRONE |
| | Ah! |
| | ORTENSIO |
| | Oh! |
| | CIANFRONE |
| | Lei vada. |
| | ORTENSIO |
| | Via. |
| | CIANFRONE |
| | Ussia se faccia sotta. |
| | ORTENSIO |
| 1210 | Vao, pe v’obbedì. |
| | CIANFRONE |
| | (Che bbella bbotta!) (entrano.) |
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| | SCENA III |
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| | FABIO, poi li stessi ORTENSIO, e CIANFRONE, che tornano. |
| |
| | FABIO |
| | Giusto Cielo un sol momento |
| | Dal mio barbaro tormento |
| | Deh mi lascia respirar. |
| | Ah! che mi vedo ormai |
| 1215 | Stanco di viver più, di più soffrire, |
| | Numi pietosi, o datemi costanza, |
| | O rendete men fiero il mio martire. (si getta a sedere.) |
| | ORTENSIO |
| | Ussia m’hà ntiso ne? |
| | CIANFRONE |
| | Signor mio sì. |
| | Facetevi no suonno, e già affunato. |
| | ORTENSIO |
| 1220 | Cammaratone mio. Jammolo ashianno. |
| | Ma zitto, eccolo lloco, e sta assettato. |
| | Datele ncuollo. |
| | CIANFRONE |
| | Mo’. (S’accosta in punta di piedi a Fabio, e senza che esso se n’avveda gli toglie la spada dal fianco.) |
| | Si’ carcerato. (gridando.) |
| | FABIO |
| | Indietro anima vile. (s’alza con impeto, e cerca la spada.) |
| | ORTENSIO |
| | Tenitelo Signo’. (a Cianfrone con paura.) |
| | CIANFRONE |
| 1225 | Non pipetà, o te faccio co no punejo |
| | Trasì, sta capozzella int’a lo stommaco. |
| | Zitto, ca so’ Cianfrone. (piano a Fabio.) |
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| | SCENA IV |
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| | DALISO dalla casa, e detti. |
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| | DALISO |
| | Qual strepito! |
| | ORTENSIO |
| | Briccone |
| | Faje lo guappo de cchiù! |
| | DALISO |
| | Signor Ortensio? |
| | CIANFRONE |
| 1230 | No ve movite, o v’ardo |
| | De fuoco. |
| | FABIO |
| | Ah! furbo. (a Cianfrone.) |
| | CIANFRONE |
| | Abbona, abbona diavolo, |
| | E no me scommogliare. (piano a Fabio.) |
| | ORTENSIO |
| | Sio Talliso |
| | Ussia non sape niente! sso mpostiero |
| | Me va facenno trapole |
| 1235 | Eh! ma cca stammo a Nnapole. |
| | Saccia Ussia |
| | DALISO |
| | Non occorre |
| | Si prenda una tal pena, |
| | So tutto. |
| | ORTENSIO |
| | Manco male. Che te pare! |
| | DALISO |
| | Ma con tanto rigore |
| 1240 | Dove mai si punì colpa d’amore! |
| | ORTENSIO |
| | Comme! |
| | DALISO |
| | Non si vergogna! in casa sua |
| | Permetter che s’affronti |
| | Un Galantuom! le sacre leggi offendere |
| | Dell’ospitalità! |
| | FABIO |
| | (Che ascolto!) |
| | ORTENSIO |
| | Ussia |
| 1245 | Me scusa mi Patrone. |
| | DALISO |
| | Eh! non si lasci |
| | Trasportar dallo sdegno. |
| | FABIO |
| | (Io son confuso.) |
| | ORTENSIO |
| | Oh chesta è da contare. |
| | Non te lassà pigliare |
| | De chiacchiare. (a Cianfrone.) |
| | CIANFRONE |
| | Ente co! |
| | DALISO |
| | Scostati, indegno. (si pone in mezzo a Fabio, e Cianfrone.) |
| | CIANFRONE |
| 1250 | Sì Signo’, sì Signore. |
| | ORTENSIO |
| | Sio Screvano? |
| | Ccomme! accossì te lasse |
| | Levà lo carcerato da le mmano! |
| | CIANFRONE |
| | Ma chisso me le ssona, |
| | Vi’ comme sta ntrocchiato. |
| | DALISO |
| | A me quel ferro. |
| | CIANFRONE |
| 1255 | Eccolo cca. (gli dà la spada di Fabio.) |
| | DALISO |
| | Permetti, |
| | Che di mia mano io te ’l riponga a lato. (rende la spada a Fabio.) |
| | ORTENSIO |
| | Va, ca si’ nn’anemale. (a Cianfrone.) |
| | FABIO |
| | (Si fa mio difensore il mio rivale!) |
| | ORTENSIO |
| | Ah, ca mo’ v’aggiust’io |
| 1260 | Canaglia. (in atto di partire.) |
| | CIANFRONE |
| | Li denare. (appresso ad Ortensio.) |
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| | SCENA V |
| |
| | LUCINDA, e ROSALBA da diverse parti, e detti. |
| |
| | LUCINDA |
| | Signor Zio? |
| | ORTENSIO |
| | Lassame ì Lucinna. |
| | Sacce |
| | LUCINDA |
| | Tutto ascoltai, |
| | Ne meno generosa |
| | Vogl’esser di Daliso: Egli il suo amore |
| 1265 | Svenar seppe al piacer del caro bene, |
| | Ò cor, che bast’anch’io |
| | A trionfar sopra gl’affetti miei, |
| | Per farne un sacrificio all’Idol mio. |
| | DALISO |
| | (Bella virtù!) |
| | ORTENSIO |
| | Si’ ppazza mara tene. |
| 1270 | Mo’ vao a la justizia. |
| | LUCINDA |
| | E che farai? |
| | Io, che l’offesa sono, |
| | Io di tutto mi scordo, e gli perdono. |
| | CIANFRONE |
| | Non ce puoje di’ no callo. (ad Ortensio.) |
| | ROSALBA |
| | (Oh sorte!) |
| | FABIO |
| | (Oh mio rossor!) |
| | ORTENSIO |
| | Me sbregognato! (entra.) |
| | CIANFRONE |
| 1275 | L’acquavita, o a tte porto carcerato. (entra appresso ad Ortensio.) |
| | LUCINDA |
| | Sì, Fabio, voglio io stessa |
| | Render pago il tuo amor. Bella Rosalba |
| | No, più non ti contrasto |
| | L’acquisto di quel cor: La tua rivale |
| 1280 | Più in me non vedi: ogni livor sia spento: |
| | Ecco t’abbraccio amica, |
| | E si fa mio piacere il tuo contento. |
| |
| | Stringi l’illustre nodo, |
| | Godi del mio perdono, (a Fabio.) |
| 1285 | Amami nel mio dono, |
| | Non ti scordar di me. |
| | Della costanza mia |
| | Doler non ti potrai, |
| | S’io l’imparai (a Daliso.) |
| 1290 | Da te. |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | FABIO, DALISO, e ROSALBA. |
| |
| | FABIO |
| | (Ahi rimorso crudel!) |
| | ROSALBA |
| | (Ahi pena!) |
| | DALISO |
| | Amico? (a Fabio.) |
| | Che pensi? e qual t’affanna |
| | Importuno dolor! ecco il tuo bene, |
| | Seco t’unisci, e il danno |
| 1295 | Ristora omai delle sofferte pene. |
| | ROSALBA |
| | (Che dirà!) |
| | DALISO |
| | Non rispondi! |
| | FABIO |
| | E in mezzo a tanti |
| | Esempi di costanza |
| | Insensibil mi credi! ah non dovevi |
| | La sopita virtù destarmi in seno, |
| 1300 | Se di tanta viltà reo mi volevi. |
| | Rosalba, s’io t’amai, |
| | Se t’amo ancor, se di lasciarti ò core |
| | Sallo il Ciel, sallo Amore. |
| | Ma il Cielo, Amor non soffre, |
| 1305 | Che ingrato a questo segno |
| | Io fia, con chi t’adora |
| | Infida ancor che odiar non sa chi tenta |
| | Fin d’usurpargli il tuo bel cor, che a costo |
| | Del suo crudel tormento |
| 1310 | Altra cura non à che il tuo contento. |
| | Ah no, che troppo indegno |
| | Mi renderei di quel bel genio antico, |
| | Che un dì per me nutristi: |
| | Amante non sarei, ma tuo nemico. |
| |
| 1315 | Io ti lascio, o volto amato, |
| | Non sdegnarti, cara, Addio. (a Rosalba.) |
| | Ah! perdona al labro mio, |
| | Se la chiama ancor così. (a Daliso.) |
| | Sol per uso à favellato, |
| 1320 | Senza il voto del mio core, |
| | Che il trovò nel primo amore |
| | Tutto immerso, e lo tradì. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | DALISO, e ROSALBA. |
| |
| | DALISO |
| | Rosalba? a me non resta |
| | Che più tentar per compiacerti all’ire |
| 1325 | Dell’ingannato Ortensio |
| | Sottrassi il mio rival: ogni raggione |
| | Gli cedei su ’l tuo cor, non mi lagnai |
| | Dell’incostanza tua: del tuo desio |
| | Si fé legge il mio cor. Chi vide mai |
| 1330 | Sofferenza maggior! la vita il sangue |
| | Pende da cenni tuoi, |
| | Tutto lo versarò, se così vuoi; |
| | Né cerco altra mercede, |
| | Che una lagrima sola |
| 1335 | Quale ti bagni il volto, |
| | Che un tenero sospiro, |
| | Sparso dal dolce labro, |
| | Allor, ch’alle tue piante |
| | Esalar mi vedrai l’anima amante. |
| 1340 | Che far posso di più? |
| | ROSALBA |
| | Daliso, oh Dio! |
| | Tu mi trafiggi il core. |
| | Godi del mio rossore, |
| | Del pentimento mio, |
| | Dimmi infida, crudel, lieve, incostante, |
| 1345 | Gettami pur su ’l volto |
| | La mia perfidia, i miei trascorsi: Io sono |
| | Degna di mille morti: I torti tuoi |
| | Vendica pur, che mille vite insieme |
| | Non ponno meritar il tuo perdono. |
| | DALISO |
| 1350 | Ah dolce anima mia, dunque poss’io |
| | Sperar, che nel tuo core |
| | Torni a destarsi al fine |
| | Una scintilla dell’antico ardore? |
| | ROSALBA |
| | Sì, caro, io m’abbandono |
| 1355 | Tutta alla tua pietà: se basta il pianto |
| | A cancellar d’infedeltà sì nera |
| | L’indegna macchia, in lagrime disciolto |
| | Ecco, ch’io verso il cor: se brami il sangue |
| | Eccoti il seno: ignudo |
| 1360 | Io l’offro al tuo furor: Vieni, mi svena. |
| | DALISO |
| | Ben mio, non più: Ti stringo al petto, e questa |
| | Sia la vendetta mia, sia la tua pena. (l’abbraccia.) |
| | ROSALBA |
| |
| | Pensa, che rea son’io, |
| | Pensa, mio dolce amore, |
| 1365 | Che ti mancai di fe’. |
| |
| | DALISO |
| |
| | Spargo d’eterno oblio |
| | Ogni passato errore, |
| | Cara, se torni a me. |
| |
| | ROSALBA |
| |
| | Son tua, pentita io sono. |
| |
| | DALISO |
| |
| 1370 | T’abbraccio, ti perdono. |
| |
| | ROSALBA |
| |
| | Caro |
| |
| | DALISO |
| |
| | Bell’Idol mio |
| |
| | A DUE |
| |
| | Che dolce sospirar! |
| | Se così bella ottiene |
| | Amabile mercede |
| 1375 | Dal sospirato bene, |
| | So, che n’andrà superbo |
| | L’acerbo |
| | Mio penar. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | CIANFRONE, ORTENSIO, poi VESPINA. |
| |
| | CIANFRONE |
| | Cca li deritte mieje, vi’ ca lo sango |
| 1380 | Già se ncegna a scarfare, |
| | Vommeca na mascella, |
| | O Puortece te faccio revotare. |
| | ORTENSIO |
| | Oh! vi’ che tentazione! |
| | Che v’avimmo da dare? |
| 1385 | Fornimmola. |
| | CIANFRONE |
| | Ora via |
| | Ce volimmo tranfiggere? |
| | ORTENSIO |
| | Decite. |
| | Ussia lo bbo’ sapere? |
| | ORTENSIO |
| | E quando? |
| | CIANFRONE |
| | So’ pagato, |
| | Si Ussia me da |
| | ORTENSIO |
| | Che ccosa? |
| | CIANFRONE |
| 1390 | Mo’: chella Romanella pe mmogliere. |
| | ORTENSIO |
| | Chi? Vespina? |
| | CIANFRONE |
| | Gnorsine. |
| | ORTENSIO |
| | Besognante vedè, si te vo’ essa. |
| | CIANFRONE |
| | A cchesto nce penz’io. |
| | Ce sta lo gusto vuosto? |
| | ORTENSIO |
| | Gusto mio? |
| 1395 | Che me mporta? (Vespina esce, e si ferma ad ascoltare.) |
| | CIANFRONE |
| | Via mo’: no mme facite |
| | Lo stommacato: saccio, |
| | Ch’ancora ce tenite |
| | No po’ de passejo. |
| | ORTENSIO |
| | Io! |
| | (Cossì non ce l’avesse) Ussia à sbagliato. |
| | CIANFRONE |
| 1400 | No, no, si Artenzio mio |
| | Mo’ parle pe schiattiglia. |
| | ORTENSIO |
| | Schiattiglia a me! pecché? |
| | CIANFRONE |
| | Ca t’ha scartato. |
| | VESPINA |
| | (Oh bona!) |
| | ORTENSIO |
| | Ah gioja mio, vuoje pazzeare: |
| | Passejo pe cchella! A me! te pare cosa? |
| 1405 | Che me nne voglio fare |
| | De chella vrenzolosa? |
| | VESPINA |
| | (Ci sputarebbe.) |
| | CIANFRONE |
| | Giù la mano a ddonna. |
| | ORTENSIO |
| | Si te vo’ pigliatella (non sia maje.) |
| | CIANFRONE |
| | Mo’ nne caccio lo ffraceto: (e che rrisa |
| 1410 | M’aggio da fa.) Si Arte’ (additando Vespina che si fa avanti.) |
| | ORTENSIO |
| | (Benaggia craje!) |
| | VESPINA |
| | Serva, serva. Chi è questo Signore? |
| | CIANFRONE |
| | No crejatiello vuosto. (con espressione.) |
| | ORTENSIO |
| | Jammo ncoppa |
| | Ve volimmo pagare. (a Cianfrone con flati.) |
| | CIANFRONE |
| | Che buo’ paà, na zubba |
| 1415 | N’ascimmo da li patte. |
| | VESPINA |
| | Non gridate, |
| | Vediam s’è cosa, che si può aggiustare |
| | Con le bone. |
| | CIANFRONE |
| | Ussia saccia |
| | ORTENSIO |
| | Vole a te pe mmogliere: Eccote ditto |
| | Co ddi parole sole quanto nc’eje. |
| 1420 | Di’ no Vespina, e pigliate |
| | Tutte le rrobe meje. (piano a Vespina.) |
| | VESPINA |
| | Vi servo. (piano ad Ortensio.) |
| | ORTENSIO |
| | (Oh chesta sì, che ba’ no schiavo.) |
| | CIANFRONE |
| | Che ddice sia Vespina? |
| | VESPINA |
| | Mi dispiace, |
| | Che non posso goder d’un tanto onore. (Ortensio ride.) |
| | CIANFRONE |
| 1425 | Vespi’! (piano a Vespina.) |
| | VESPINA |
| | Fingi, e avrai gusto. (piano a Cianfrone.) |
| | CIANFRONE |
| | E pecché ccaosa? |
| | VESPINA |
| | Perché sono applicata a un’altro amore. |
| | ORTENSIO |
| | (Parla de mene mo’.) |
| | CIANFRONE |
| | Se pò sapere |
| | Chi è st’affortonato? |
| | ORTENSIO |
| | Songh’io. Dillo Vespi’. |
| | CIANFRONE |
| | Tu si’ bbottato: |
| 1430 | Lo bbuoje sentire ncoppa |
| | A la chitarra appenna? |
| | ORTENSIO |
| | Sio Screvano |
| | Mo’ me vaje ascenno da lo semmenato. |
| | CIANFRONE |
| | Se la sente. (piano a Vespina.) |
| | VESPINA |
| | Volete |
| | Saper chi è? (fan segno di sì.) Cianfrone |
| 1435 | Mostra d’averne pena. (piano a Cianfrone.) |
| | CIANFRONE |
| | Chi è cotello? |
| | ORTENSIO |
| | Uno, che stea a gguarzone |
| | Co mmico, no pacchiano. |
| | CIANFRONE |
| | Brutto genejo. |
| | ORTENSIO |
| | Vide pe chi me cagne, |
| | P’uno, che t’ha cantata |
| 1440 | La vita: Co no lazzaro te jette, |
| | E faje tanto co mmico la schefosa! |
| | VESPINA |
| | Ma lei, che ne sperava |
| | Da quella brenzolosa? |
| | ORTENSIO |
| | (M’ha ntiso la cevettola.) M’abbasta |
| 1445 | Ca jammo de pareglia. Sio Screvano? |
| | Ni mi, ni ti decette |
| | No cierto mi patrone. |
| | VESPINA |
| | Scopriti. (piano a Cianfrone.) |
| | CIANFRONE |
| | Mo’. (piano a Vespina.) Si Artenzejo? |
| | Ti no, mi sì, dice mperrò Cianfrone (si scopre.) |
| | ORTENSIO |
| 1450 | Ne ne? Cianfrone è chisso! |
| | VESPINA |
| | Se vi pare. |
| | CIANFRONE |
| | Refunnenc’acqua si te pare forte. |
| | ORTENSIO |
| | Ah guitto, caperrone. |
| | VESPINA |
| | Olà? portate |
| | Un po’ più di rispetto al mio consorte. |
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| | Guardate: non è bello, |
| 1455 | Ma è giovane, gagliardo: |
| | Voi siete passatello, |
| | Chetatevi, chetatevi, |
| | No: non servite più. |
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| | CIANFRONE |
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| | (Se fragne, e ì faccio lardo) |
| 1460 | Vo’ fa lo nammorato |
| | Lo vecchio sgavenato |
| | Veditelo, veditelo |
| | Cucurubbà cu cu. |
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| | ORTENSIO |
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| | M’havite nfracetato, |
| 1465 | Co sto pparlare a ppognere, |
| | Ve vaano ciento cancare, |
| | Fornitela, fornitela, |
| | No mme frusciate cchiù. |
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| | VESPINA |
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| | Ma zitto: al primo figlio |
| 1470 | Vi voglio per compare. |
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| | ORTENSIO |
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| | N’alice, e no sconciglio |
| | Che rrazza ponno fare! |
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| | CIANFRONE |
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| | Farimmo no mammuocciolo; |
| | Ma no lo ppuoje fa tu. |
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| | SCENA IX ed ULTIMA |
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| | LUCINDA, e FABIO dalla casa. ROSALBA, e DALISO dall’altra banda, tutti per mano, e detti, che, vedendoli venire tornano in scena. |
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| | ORTENSIO |
| 1475 | Chesto ched’è? |
| | VESPINA |
| | Buon prode a lor Signori. |
| | ORTENSIO |
| | Co la bbona salute. |
| | LUCINDA |
| | Signor zio: |
| | L’esempio di Daliso |
| | Il generoso core |
| | Punse di Fabio, e fé tornarlo mio. |
| | ORTENSIO |
| 1480 | Me n’allegro. |
| | ROSALBA |
| | In amore |
| | Non meno generoso |
| | Fu di Fabio Daliso, ed è mio sposo. |
| | ORTENSIO |
| | Da cca a cient’anne. |
| | VESPINA |
| | Anch’io la generosa |
| | Vorrei far con Cianfrone. |
| | ROSALBA |
| 1485 | Sia tuo. |
| | CIANFRONE |
| | Fa priesto, afferra cca. |
| | DALISO |
| | Va bene |
| | Sior Scrivano? |
| | CIANFRONE |
| | Co ttico |
| | Io non c’aggio neozio. |
| | VESPINA |
| | Ecco facciamo |
| | La figuraccia nostra tutti quanti. |
| | CIANFRONE |
| | Viva! ’Ammore |
| | VESPINA |
| | E i GENEROSI AMANTI |
| | TUTTI |
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| 1490 | Che dolce cosa è Amore |
| | Se figlio è di virtù |
| | Rende gradita al core |
| | L’istessa schiavitù. |
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| | Dentro la conversazione de’ Signori Ballarini vi sono ancora il Signor Francesco Buonocore parimenti ballerino di S.M. la Signora Gaetana Dependente, il Signor Antonio Parlante, ed il Signor Innocenzo Cuomo. |
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