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| | Amore ed amistade, Napoli, a spese di Nicolò di Biase, 1742 |
| | a cura di Luigi Caiazza |
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| | ATTO SECONDO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | D. GIANCOLA, e poi ORTENZIO, e CAMILLO. |
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| | D. GIANCOLA |
| | Doppo tanta desgrazie, allommacaro |
| | So state puntuale li Frostiere. |
| | Quanno so ghiuto ngoppa |
| | Aggio trovata Fravia, |
| 485 | Che metteva la Tavola, e Laurella |
| | Che frejea cierto pesce, |
| | Che ll’anno regalato li milorde; |
| | Ora lassammo fà: se mme riesce |
| | Mme le boglio fà ammice |
| 490 | Sulo pe bennecareme |
| | De chillo lazzarone, che mmò nnanze |
| | Mm’hà dditte tanta ngiurie. Sti Frostiere |
| | So guappe. Ma mo veneno, |
| | Te le bboglio abbottà de ceremoneje. |
| | ORTENZIO |
| 495 | Addio, Signor Giancola. |
| | D. GIANCOLA |
| | O Signor mio |
| | Devoto devotissimo; |
| | E all’autro mi Signore, |
| | Che quì state umilissimo, |
| | Le faccio ciente chellete. |
| | CAMILLO |
| 500 | (Stà assai di buono umor) servo obligato. |
| | D. GIANCOLA |
| | E ca uscia vò abborlà: cò mille ncrine |
| | Li dedico l’opprobrj |
| | De no crejato vuosto, che songh’io. |
| | (Fuorse faccio accossì lo fatto mio.) |
| | CAMILLO |
| 505 | Ortensio, or che mi sembra |
| | Costui di buona tempra: il concertato |
| | Potrem mettere in opra. (piano frà loro.) |
| | ORTENZIO |
| | A tuo piacere |
| | Disponi pur. (che il prolongar non giova.) |
| | D. GIANCOLA |
| | (Songo restate amisse |
| 510 | Da tanta ceremonie |
| | Le boglio cchiù confonnere.) si v’aggio |
| | Mo da servire à nniente, supprecateme, |
| | No ve pigliate scuorno. |
| | ORTENZIO |
| | I grandi eccessi |
| | Di vostra cortesia |
| 515 | Or l’ardire ci danno |
| | Di poterla pregar: Due nostri amici, |
| | Che in Napoli dimorano, |
| | Brameriano l’onore |
| | D’apparentar con lei. |
| | D. GIANCOLA |
| | E comm’à dicere? |
| | ORTENZIO |
| 520 | Delle vostre Sorelle, |
| | Che son già da marito |
| | Vivono innamorati; Onde desiano |
| | Con il vostro consenso |
| | Divenirne consorti. |
| | D. GIANCOLA |
| | (Aimme! che brutto |
| 525 | Pinolo è cchisso!) Veda Patron mio |
| | Abbesogna sapere, |
| | Chi so ssì galantuommene? |
| | CAMILLO |
| | Si chiama |
| | Ortensio l’un, l’altro Camillo. |
| | D. GIANCOLA |
| | Chiano; questi nommi politi |
| 530 | Pe nuje autre non fanno; s’io mme chiammo |
| | Giancola, chi hà da essere |
| | Parente mio s’hà da chiammà Giampietro |
| | Giammatteo, ò a lò mmanco Peppo, ò Tonno |
| | E nn’anze se nce mette pò lo ddonno. |
| | ORTENZIO |
| 535 | Eh queste circostanze |
| | Non sono essenziali |
| | D. GIANCOLA |
| | E che ve burlo! |
| | Songo essenzealisseme. Crediteme |
| | Ca li postere mieje |
| | Fujeno tutte accossì. |
| | CAMILLO |
| | Forse antenati |
| 540 | Vuol dire? |
| | D. GIANCOLA |
| | Sì Segnore |
| | Cajenate, e ppe stò fatto |
| | Nò ve pozzo servì. |
| | ORTENZIO |
| | Come non puoi? |
| | Sai con chi ti cimenti? |
| | D. GIANCOLA |
| | (Bonora! mo se nfada) volea dire |
| 545 | C’abbesogna peglià lo benepraceto |
| | De le Fegliole mprimmo. |
| | ORTENZIO |
| | Si conceda |
| | Picciol tempo à pensar. Ma poi risolvi |
| | D’appagar la richiesta. |
| | D. GIANCOLA |
| | (Abbonammolo nnante che se mpesta) |
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| 550 | Non nce vo autro, |
| | Io già considero, |
| | Ch’è necessareo, |
| | De fà co Ardenzio |
| | E cco chill’autro |
| 555 | Lo Matremmonio; |
| | Ma nc’è no taccolo, |
| | Nce stà no vincolo |
| | Chiano lassateme |
| | Meglio pensà. |
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| 560 | (Quanno scajenzano |
| | Quanno nnabbissano.) |
| | Tiempo à resorvere |
| | Si state commete |
| | N’avimmo à Napole |
| 565 | Comme Ah... pepitola |
| | Se cchiù ve repreco. |
| | (Mo n’aggio propio |
| | Chiù che nce fà.) |
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| | SCENA II |
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| | ORTENZIO, e CAMILLO. |
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| | CAMILLO |
| | Se non m’inganno, Amico, |
| 570 | Parmi d’essere in Porto. È molto vile |
| | Lo spirito di costui. Onde potremo |
| | Facilmente ottenerne il nostro intento. |
| | ORTENZIO |
| | Ciò cche reca contento, |
| | Spesso il nostro pensiero |
| 575 | Lo figura vicino. E spesso ancora |
| | Con un falso piacer s’inganna allora. |
| | CAMILLO |
| | Perché parli così? |
| | ORTENZIO |
| | Ma come puoi |
| | Fidarti al genio strano |
| | Di costui ch’è stravolto? E chi t’accerta |
| 580 | Degli affetti di Flavia? Ai tu il possesso |
| | Forse dell’amor suo? |
| | CAMILLO |
| | Ella benigna |
| | Mi accolse. In qualche modo |
| | Mi lusingò co i sguardi: e ancorché il labro |
| | Non parlasse d’amore. |
| 585 | Segno però non die del suo rigore. |
| | ORTENZIO |
| | Ma non basta ò Camillo. Ignaro affatto |
| | Sei nell’arte d’amar. Non ti fidare |
| | A un sguardo lusinghiero, |
| | Ad un labro, che tace. |
| | CAMILLO |
| 590 | Di togliermi la pace |
| | Tu ti lusinghi invano, a te fidai |
| | Tutto il destino mio. Tu che possiedi |
| | Di Laura il cor, del Idol mio l’affetto |
| | Assicurar mi puoi. |
| | ORTENZIO |
| | Oh Dio! che dici? |
| 595 | Come potrò |
| | CAMILLO |
| | Non più: pensaci Amico: |
| | Sempre cara sarà qualunque sia, |
| | Se dipende da te la sorte mia. |
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| | Ti fida quest’alma |
| | Gli affetti del core: |
| 600 | D’Amico l’amore |
| | Ti parli per me: |
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| | In mezzo alla calma |
| | Dirò, che tu fosti. |
| | Mia lucida Stella. |
| 605 | Mercede sì bella |
| | Sol degna è di te. |
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| | SCENA III |
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| | ORTENZIO, e poi URZOLINA dal Giardino. |
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| | ORTENZIO |
| | Barbaro Ciel vorresti |
| | Avvilirmi così: Ma ancor non hai |
| | Strali bastanti onde atterrirmi. Hò spirto |
| 610 | Maggior de mali miei: alfin vedrai, |
| | Che ad onta de tuoi sdegni |
| | So vincere me stesso, |
| | E sprezzar l’ira tua. |
| | URZOLINA |
| | Songo storduta, |
| | A contrastà co chella Vecchia. Voglio |
| 615 | Peglià no poco d’aria, e bedere |
| | De parla à Jennarone: Uh maramene! |
| | Ncè stà chillo Frostiero, |
| | E stace penseruso. |
| | ORTENZIO |
| | E pure io provo |
| | Di più contrarj affetti |
| 620 | Un conflitto nel sen. |
| | URZOLINA |
| | Vorria no poco |
| | Spassarme. Mà chi sà fosse vregogna |
| | De parlare coll’Uommene |
| | Mo che stò sola! E pure |
| | Me nce voglio provà. Bello Segnore |
| 625 | Pecchè state à cossì? ccà state à spasso |
| | Besogna stare alliegro: e sì v’avimmo |
| | Da servire à quaccosa |
| | Commannatece |
| | ORTENZIO |
| | Molto |
| | Obligato tu sei, e al par dimostri |
| 630 | Grazia, e beltà. |
| | URZOLINA |
| | Besogna |
| | Esse de bona grazia: ca cierte |
| | Che co lo musso astrinto |
| | E coll’uocchie appannate |
| | Fanno le contegnose vasta, vasta |
| 635 | non serve à passà nnante. |
| | ORTENZIO |
| | E spiritosa |
| | Il tuo nome qual’è? |
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| | SCENA IV |
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| | JENNARONE, che và per uscire dall’osteria, e si ferma in disparte, e detti. |
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| | URZOLINA |
| | Segnò mme chiammo |
| | Urzolina. |
| | JENNARONE |
| | (Ched’è! che bene à dicere |
| | Sto trascurzo? sentimmo.) |
| | ORTENZIO |
| | Ai tù amorosi? |
| | URZOLINA |
| | Azzoè nnammorate? Uh chi lo tiempo |
| 640 | Vo perdere co mmico? |
| | ORTENZIO |
| | Ah tu vorresti |
| | Esser lodata forse? |
| | JENNARONE |
| | (Mme pejace, |
| | Se và spalesecanno.) |
| | ORTENZIO |
| | Or dimmi, e pensa |
| | A parlarmi sincero; avreste mai |
| | Desio d’averne? |
| | URZOLINA |
| | E bia |
| 645 | Mo site troppo corejuso. |
| | ORTENZIO |
| | Io voglio |
| | Saper la verità. |
| | URZOLINA |
| | Già che bolite, |
| | Mo ve lo ddico; chesso piace a tutte |
| | O grosse, ò peccerelle, ò belle, ò brutte. |
| | JENNARONE |
| | (E mme facea la nzembrece!) |
| | ORTENZIO |
| | Va bene, |
| 650 | Cotesta tua prontezza |
| | Mi alletta, e m’innamora. |
| | JENNARONE |
| | (Cancaro mo se stregne.) |
| | URZOLINA |
| | Uh che boscia! |
| | Vuje site nnammorate |
| | De la sia Laura. |
| | ORTENZIO |
| | E donde il sai? |
| | URZOLINA |
| | Lo ssaccio, |
| 655 | Ca v’aggio visto nziemmo |
| | Ji trascorrenno. |
| | ORTENZIO |
| | E pure |
| | T’inganni; il mio pensiero |
| | Stà fisso in altro oggetto. |
| | JENNARONE |
| | (Chisso me fà crepà na vena mpietto.) |
| | URZOLINA |
| 660 | Deciteme à lo mmanco |
| | A cchi volite bene? |
| | ORTENZIO |
| | Ciò serveria ad aggravar mie pene. |
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| | Porto per man d’Amore |
| | Scolpita in mezzo al core |
| 665 | L’immagine adorata. |
| | Tenta la sorte ingrata |
| | Di cancellarla: oh Dio! |
| | No non temer ben mio |
| | Costante io morirò. |
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| 670 | Può bene il Ciel crudele |
| | Dividerci per sempre: |
| | Ma l’anima fedele, |
| | Sempre ti serberò. |
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| | SCENA V |
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| | URZOLINA, e JENNARONE |
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| | URZOLINA |
| | Comme songo restata fredda fredda! |
| | JENNARONE |
| 675 | Fuoco, Cardillo, fuoco |
| | Scarfame stà fegliola. |
| | URZOLINA |
| | Co cchi ll’aje Jennarò. |
| | JENNARONE |
| | Ll’aggio co ttico: |
| | Te compatesco. |
| | URZOLINA |
| | A mme ste repassate? |
| | Co ste sgheresse à mme? Ch’aje visto fuorze |
| 680 | Quacche ccosa de male? |
| | JENNARONE |
| | Uh che sproposeto! |
| | Tu che ssi tanto nsembrece; e non saje |
| | Quanta bene nce stanno? Allommacaro |
| | Mo te vaje sprattechenno. |
| | T’era venuto nghienno: E mme despiace, |
| 685 | Ca si rrestata à mmeza scola. |
| | URZOLINA |
| | Schiatta: |
| | Non avimmo da dà cunto à nesciuno. |
| | JENNARONE |
| | Attienne Figlia mia, non sia pe dditto. |
| | URZOLINA |
| | (Comm’è benuto attiempo: |
| | Pare, che ll’hà portato lo mmarditto!) |
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| 690 | Mm’aje fatto peglià collera, |
| | Co ffareme sto tuorto: |
| | Ma t’aggio da fà mpennere |
| | Schiavizzo facce stuorto. |
| | Mo voglio fà la birbia |
| 695 | Co cchi mme vene nnante |
| | Porzì co D. Giancola |
| | Aggio da sgargeà. |
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| | (Dico accossì, ma sento |
| | Mpietto no gran tormiento |
| 700 | Pecché le voglio bene. |
| | E isso lo crudele |
| | Puro mme fà arragià.) |
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| | SCENA VI |
| |
| | JENNARONE, e poi FLAVIA. |
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| | JENNARONE |
| | Auh! va te fida a femmene, |
| | E di ca so fegliole, |
| 705 | E sso de primma taglia! Mo lo Munno |
| | ? de n’autra manera. |
| | FLAVIA |
| | Gennarone, |
| | Dimmi; vedesti forse |
| | Ortenzio quì? |
| | JENNARONE |
| | Chi mo? chillo Frostiero? |
| | FLAVIA |
| | Appunto. |
| | JENNARONE |
| | Sì Segnora; |
| 710 | Mo nnante è stato ccà: meglio era assaje |
| | Si no l’avesse visto. |
| | FLAVIA |
| | E perché mai? |
| | JENNARONE |
| | E nò nghiate sapenno; |
| | Ca mm’hà fatta peglià na brutta papera. |
| | FLAVIA |
| | Dimmi, che cosa avvenne? |
| | JENNARONE |
| | A di lo vero |
| 715 | La cosa fuje nnozente: |
| | Ma io, che stongo scuotto |
| | La fece cremmenale. |
| | FLAVIA |
| | Spiegati meglio. |
| | JENNARONE |
| | Mo ve lo dico: steva |
| | Urzolina ccà ffora: |
| 720 | Isso la pasteggiava, e nc’avea sfizio |
| | Io llò ppegliaje nzavuorio, |
| | E ffacette co chella pò na bbaja. |
| | FLAVIA |
| | Ma senza ben riflettere, |
| | Perché montare in colera? |
| | JENNARONE |
| 725 | È lo vero, aggio tuorto; |
| | Ma quanno pò la varca è già baratata, |
| | Che buoje tenè na Cufece salata. |
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| | No core mme decea |
| | Và chiano Jennarone! |
| 730 | Che d’è ss’apprenzejone! |
| | Ccà ppò la gelosia |
| | Che botte arrassosia |
| | Zuffete (Ma che dico! |
| | Mo vommeco lo ntrico) |
| 735 | Gniernò... gnorsì... Che ffaccio, |
| | Ntenniteme vuje mò. |
| |
| | So n’aseno è lo vero. |
| | Ma quanno no pensiero |
| | T’annuvola, e te mpesta |
| 740 | Tu stisso chiù non saje. |
| | Si ncielo, o nterra staje. |
| | Nò ssì chiù ommo nò. |
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| | SCENA VII |
| |
| | FLAVIA, e poi ORTENZIO. |
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| | FLAVIA |
| | Di coteste follie |
| | Forza è, ch’io rida: E se più lieto avessi |
| 745 | Il cor, potrei ben’io |
| | Tovare ogni momento |
| | Nelle sciocchezze altrui il mio contento. |
| | Ma d’Ortenzio il pensiero |
| | Fà tutto il mio diletto: |
| 750 | E sol piacere ei può recarmi in petto. |
| |
| | Quell’idea, che mi ravviva; |
| | E mi rende più gioliva. |
| | È l’idea del caro ben. |
| |
| | Perché oh Dio! A me non viene |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | ORTENZIO, e detta, e poi LAURA dalla loggia. |
| |
| | ORTENZIO |
| 755 | Se sapessi il tuo bene, |
| | Or te lo recheria: |
| | FLAVIA |
| | Giungi a tempo à bearmi Anima mia. |
| | LAURA |
| | (Ecco Flavia, ed Ortenzio: io forse giungo |
| | A sincerar mia mente.) |
| | ORTENZIO |
| | Ah non è tempo |
| 760 | Di sognati piacer. Fu forza ò cara |
| | Chiederti à D. Giancola |
| | Per isposa à Camillo. |
| | FLAVIA |
| | Oimè! che dici? |
| | ORTENZIO |
| | A renderti infelici |
| | Si prepara la sorte. Il mio dovere |
| 765 | In tal guisa adempii. |
| | LAURA |
| | (Ah fù presago |
| | Il mio pensier!) |
| | FLAVIA |
| | E qual risposta mai |
| | Indi ne ritraeste? |
| | ORTENZIO |
| | Il tuo consenso |
| | Ei sol si riserbò: |
| | FLAVIA |
| | Questo è quel passo |
| | Difficile per lui. |
| | ORTENZIO |
| | Sì ma frattanto |
| 770 | Fida l amico à me sua sorte; e vuole |
| | Che degli affetti tuoi |
| | Mallevadore io sia; mentre impegnato |
| | Ei con Laura mi crede. |
| | LAURA |
| | (Misero! e non s’avvede |
| 775 | De suoi torti, e de miei.) |
| | FLAVIA |
| | Troppo Ortenzio tu sei |
| | Sollecito, e geloso |
| | Di cotesta amicizia; In te credea |
| | Un più tenero amor. |
| | ORTENZIO |
| | Ah tu mi uccidi |
| 780 | Nel ragionar così. |
| | LAURA |
| | (Viene il Germano |
| | Unito con Camillo: Io vo calare: |
| | E di sì folle orgoglio |
| | In qualche modo or vendicarmi io voglio.) |
| | FLAVIA |
| | Taci, non più; Vien D. Giancola, e seco |
| 785 | Camillo ancor. Parti, ch’al grande impegno |
| | Io sola vo restar. E l’amor tuo |
| | Mostrami in questo almeno. |
| | ORTENZIO |
| | Parto, ben mio, ma con l’inferno in seno. (parte non veduto da Camillo.) |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | D. GIANCOLA, CAMILLO, FLAVIA, e poi LAURA |
| |
| | D. GIANCOLA |
| | O Fravia manco male: e Laura puro |
| 790 | Io ccà borria |
| | LAURA |
| | Eccomi pronta. |
| | D. GIANCOLA |
| | Attiermpo; |
| | Ca no cierto negozio |
| | S’ave da consurtà. |
| | CAMILLO |
| | (Della mia sorte |
| | Ora si tratta; Ah tu mi assisti amore.) |
| | FLAVIA |
| | Dite, che mai vi occorre? |
| | D. GIANCOLA |
| | Ora sacciate |
| 795 | Ca questi miei Patroni |
| | Vogliono fare certi matrimonii, |
| | Ch’io no le stimmo buoni. |
| | CAMILLO |
| | Come! voi |
| | Buoni non li stimate? |
| | D. GIANCOLA |
| | Io volea dicere |
| | Veda uscia Patron mio... |
| 800 | Ccà senza vim, e meto |
| | S’hà da spronà la volontà: Per questo |
| | No le boglio atterrì. |
| | FLAVIA |
| | Chi son costoro, |
| | Che voglion trattar di quest’affare? |
| | D. GIANCOLA |
| | No cierto D. Camillo, |
| 805 | Che bole a ttè: Pò, n’autro che se chiamma |
| | Crescenzio vole a Laura. |
| | FLAVIA |
| | E noi dovremo |
| | A due persone ignote |
| | Porger le man di spose? |
| | CAMILLO |
| | (Oime! Costei |
| | Vuol rovinarmi.) |
| | LAURA |
| | Ah Flavia, e creder puoi, |
| 810 | Che un Germano c’inganni? A lui ben noti |
| | Saran costoro, onde dobbiam senz’altro |
| | Accettarne il partito. |
| | D. GIANCOLA |
| | Io nò le ssaccio, |
| | Ne le canosco affatto. |
| | CAMILLO |
| | (In questo modo |
| | Osservi la promessa? o forse vuoi) |
| | D. GIANCOLA |
| 815 | Gniernò: po esse puro, |
| | Che mme ll’aggia scordate. |
| | (Quanto và ca riesce a mazzejata!) |
| | FLAVIA |
| | Ma senza più raggiri, |
| | Per non più lusingarvi; |
| 820 | Vi dico, per adesso, |
| | Che non voglio casarmi. |
| | D. GIANCOLA |
| | Oh puozze stare |
| | Cient’anne bona. |
| | CAMILLO |
| | E perché tanto sdegno |
| | Bella Flavia gentile |
| | Con chi fido ti adora? |
| | FLAVIA |
| 825 | Di più spiegarmi non è tempo ancora. |
| |
| | Non son sdegnata, |
| | Non son crudele: |
| | Ti sembro ingrata; |
| | Ma son fedele: |
| 830 | Servi costante; |
| | Che forse amante |
| | M avrai un dì. |
| |
| | Per or mi piace |
| | Libero il core; |
| 835 | Lo stral d’amore |
| | Non mi ferì. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | D. GIANCOLA, LAURA, e CAMILLO. |
| |
| | D. GIANCOLA |
| | Io non aggio compriso, |
| | Che s’ave nciufrecato, |
| | Ma niente mme ne curo, |
| 840 | Pocc’essa mm’ha levato |
| | Da sto mbruoglio de chisse. |
| | CAMILLO |
| | E che sventura |
| | È questa mia! A mio favore a nulla |
| | Ortenzio s’adoprò? |
| | LAURA |
| | Come t’inganni |
| | Camillo sventurato! |
| 845 | Ortenzio ti tradisce. Egli possiede |
| | Di Flavia il cor; siamo delusi entrambi. |
| | CAMILLO |
| | Che dici? Onde lo sai? |
| | LAURA |
| | Poc’anzi intesi |
| | Non osservata il tutto. Ecco l’amico, |
| | A cui tanto fidasti |
| 850 | La tua speme; ed a cui |
| | Donai gli affetti miei. |
| | CAMILLO |
| | E mi tradisce Ortensio! Eterni Dei! |
| | D. GIANCOLA |
| | Chiste, che bervesejano. Io ccà stongo |
| | Comm’a no ciuccio nfrà le ssonagliere. |
| | CAMILLO |
| 855 | Son sognate chimere, |
| | Dunque i nomi oggi al Mondo |
| | Di fede, e d’amistà? |
| | LAURA |
| | Vile è quell’alma, |
| | Che si perde in querele. Il doppio oltragio |
| | Tu devi vendicar; se a te si aspetta |
| 860 | Contro il perfido amico aspra vendetta. |
| |
| | Cominci quell’ingrato |
| | A sospirar d’affanno: |
| | Tremi d’un cor sdegnato, |
| | Che amante disprezzò. |
| |
| 865 | Un sì crudele inganno |
| | Tant’hò nell’alma impresso, |
| | Che l’amor mio istesso |
| | In odio or cangerò. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | D. GIANCOLA, e CAMILLO. |
| |
| | D. GIANCOLA |
| | Deciteme na cosa: A chesso lloco |
| 870 | Io non ncè corpo a niente. Nfra de vuje |
| | Ve site mpeccecate. Ora pozz’io |
| | Cercarve no piacere? |
| | CAMILLO |
| | Eh vanne oh Dio! |
| | Lasciami al mio dolor. |
| | D. GIANCOLA |
| | Che ve sentite? |
| | Lo dolore addo’ stà? |
| | CAMILLO |
| | Tutto nel seno |
| 875 | Delle furie spietati hò il rio veleno. (parte.) |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | D. GIANCOLA; poi JENNARONE; indi URZOLINA. |
| |
| | D. GIANCOLA |
| | Mantie, mantie: che l’è socciesso? Pare |
| | Justo no speretato. |
| | So proprio sgrazejato. A cchisto punto |
| | S’è mpestato accossì: Mo che bolea |
| 880 | Fà fà na vertolina a Jennarone. |
| | JENNARONE |
| | Ma t’è resciuto curto lo jeppone. |
| | D. GIANCOLA |
| | Co cchi ll’aje? staje storduto! |
| | Io stea parlanno d’uno, |
| | Che l’è pegliato mo maleferuto. |
| | URZOLINA |
| 885 | Che d’è sio D. Giancola? |
| | Co cchì ve mpeccecate? Io stò pe buje |
| | Co spata, e co pistole. |
| | JENNARONE |
| | Ecco ccà n’auta guappa. |
| | URZOLINA |
| | E che! Nn’avessemo |
| | Fuorze de te paura? |
| | D. GIANCOLA |
| 890 | Chessa proprio è na bona congentura. |
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| | A mmè mme pararria, |
| | Si vò la sciorte mia, |
| | Mo d’affuffaremella; |
| | E ghirme a barrejà. |
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| | SCENA XIII |
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| | URZOLINA, e JENNARONE. |
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| | JENNARONE |
| 895 | Che d’è tant’arbascìa? |
| | Sta leva addo’ te vene? |
| | URZOLINA |
| | Leva, arbascìa co ttico! Uh niscio tene! |
| | Và t’abbusca no spago. |
| | JENNARONE |
| | Ngnorsì mo lo ncerammo: |
| 900 | E puro hà da scompì. |
| | URZOLINA |
| | Nce vò no piezzo. |
| | JENNARONE |
| | Quando mò? n’autro juorno? |
| | URZOLINA |
| | Cchiù assaje. |
| | JENNARONE |
| | Fuorze n’anno? |
| | URZOLINA |
| | Nzi a tanto, che t’afferra no malanno. |
| | JENNARONE |
| | E n’avarrisse core? |
| | URZOLINA |
| 905 | Jennarò, no la scumpe? |
| | O vuoje proprio addavero, che mme mpestà? |
| | JENNARONE |
| | Via fenimmola su. Scumpe tu puro: |
| | Levammo sta bajata. |
| | URZOLINA |
| | Staje frisco. |
| | JENNARONE |
| | Ah cacciottella! |
| 910 | Tu mme vuoje fa sperì. |
| | URZOLINA |
| | Va, va te trova |
| | Quacc’autra cchiù sencera |
| | De me. |
| | JENNARONE |
| | Via mo, ch’è stato? |
| | URZOLINA |
| | Che già te si scordato? |
| | JENNARONE |
| | E ancora tiene ammente? |
| 915 | Tanto creccosa sì? |
| | URZOLINA |
| | Comme, n’è nniente? |
| | JENNARONE |
| | Scusame, mme ncannaje: |
| | No lo ffece pe mmale: |
| | Mo te cerco perduono |
| | Si maje t’avesse affiso. |
| 920 | Nenna mia no cchiù mmò. |
| | URZOLINA |
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| | Che brutto mpiso! |
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| | JENNARONE |
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| | Damme ssà bella mano. |
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| | URZOLINA |
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| | Va presentuso và. |
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| | JENNARONE |
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| | Ah bella Piccioncella |
| 925 | Pruoje. |
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| | URZOLINA |
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| | (Io mme jetto già.) |
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| | JENNARONE |
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| | Via. |
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| | URZOLINA |
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| | Teccotella ccà, |
| | Ma strigne chiano chiano. |
| | No mme fà male sà. |
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| | JENNARONE |
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| | Ah trista saporita: |
| 930 | Lassamela vasà. |
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| | URZOLINA |
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| | Gnernò, ca non nvò zia. |
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| | JENNARONE |
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| | Uh cianciosella mia |
| | Mo zia non nce stà. |
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| | URZOLINA |
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| | Sù lassamella stà. |
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| | JENNARONE |
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| 935 | Fuje tanto lo dellietto, |
| | Che già mme sento mpietto |
| | Lo core grellejà. |
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| | URZOLINA |
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| | Io n’appe na vregogna, |
| | Che propio mo abbesogna, |
| 940 | Che me ne vaa a nzerrà. |
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