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| | La Faustina, Napoli, Per Langiano e Vivenzio, 1747 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
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| | ATTO TERZO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | FAUSTINA, CIANNELLA, e LAURETTA. |
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| | FAUSTINA |
| | Se tu non mi soccorri in sì grand’uopo |
| | Cara Ciannella io son perduta: Il Padre |
| 1460 | Ed il german di morte |
| | Minacciano di darmi |
| | L’ultima pena, perché amante fida |
| | Sono del mio Rinieri. |
| | LAURETTA |
| | Tu che tanto |
| | Dominio ai su Fonzo, |
| 1465 | Placarlo puoi. |
| | CIANNELLA |
| | Che dice? |
| | Cca mmiezo nce aggio fatto |
| | Mo’ nnante a costiune, e no nce parlo. |
| | FAUSTINA |
| | Oimé! |
| | LAURETTA |
| | Qual’altro danno! |
| | CIANNELLA |
| | Ma non pecchesto voglio, |
| 1470 | Che t’abelisce, io stongo |
| | Cca pe tte. Pe sta sera |
| | Tu aje d’avè Reniero. |
| | FAUSTINA |
| | Ah! qual promessa! |
| | Scusami, non ti credo. |
| | LAURETTA |
| | E anch’io per me ne dubito. |
| | CIANNELLA |
| 1475 | Decite chesto, ca non canoscite |
| | Buono, chi è Cianna: io saccio quanno |
| | Acconciare quatt’ova a no piatto. |
| | FAUSTINA |
| | E che farai? |
| | LAURETTA |
| | Favella. |
| | CIANNELLA |
| | Avite da sapere |
| 1480 | Ca Fonzo m’ha mprommisso |
| | Pigliarme pe mogliere, e mo’ lo vedo |
| | Ca penza ad autro; or io songo mpegnata |
| | De farme, anche le pesa, |
| | Attennere sta sera la parola. |
| | FAUSTINA |
| 1485 | Che importa ciò coi fatti nostri! |
| | CIANNELLA |
| | E siente: |
| | Io pe sta cosa avea |
| | Pensato travestireme |
| | Oje coll’accasione |
| | Ch’è Carnevale, e se fanno le mascare, |
| 1490 | Da milordo Franzese: |
| | Da Spagnoletta travestire Ambruoso, |
| | E chillo Volantiello de Riniero |
| | Da cammarera, e con a mmenzione |
| | De fa na mascarata |
| 1495 | Voglio ncappare Pateto a lo bisco, |
| | De muodo, e de manera, |
| | Ch’o vo’, o non vole, s’ha da contentare |
| | De fa nzò che boglio io. |
| | FAUSTINA |
| | Ma come? io non intendo! |
| | CIANNELLA |
| 1500 | Lo ntennarraje, quanno sarrà socciesso. |
| | LAURETTA |
| | Ma da Franzese come parlerai, |
| | Essendo tu Villana? |
| | CIANNELLA |
| | Vi’ quanta sfazione |
| | Che buoje? aje da sapere |
| 1505 | Ca quann’era guagliona |
| | Songo stata a patrona |
| | Cchiù dde tre anne con a scuffiara |
| | Franzese, chesta aveva lo marito |
| | Che pure era Monsù: io lo senteva |
| 1510 | Parlare, e mme mparaje. |
| | LAURETTA |
| | Che spirito! |
| | CIANNELLA |
| | Ora tu va saglietenne |
| | Ncoppa a la casa, ca non passa n’ora, |
| | E te faccio a bedè che fa sto fusto. |
| | FAUSTINA |
| | In te affidata tutta speme io parto. (entra.) |
| | CIANNELLA |
| 1515 | Tu, Lauretta, va stiennete |
| | Nzi’ a lloco bascio, e aspetta |
| | Ziema, c’ha da portà li tre bestite, |
| | Ch’aggio mannato ad affittare a Napole: |
| | Tutte doje jatevenne |
| 1520 | Ncoppa la casa soja: addo’ mm’aspiette, |
| | Ca tu porzì mme sierve pe sta mbroglia. |
| | LAURETTA |
| | Vado a far quanto dici: ora conosco, |
| | Che sei maestra in queste cose, ed ai |
| | Spirto superiore |
| 1525 | Vieppiù d’ogn’altra nel mestier d’Amore. |
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| | Troppo vivace sei, |
| | Accorta, e spiritosa; |
| | E leggo in quel sorriso |
| | Un certo non so che. |
| 1530 | Tu sei maliziosa, |
| | Ma asconder non mi puoi, |
| | Che molti a giorni tuoi, |
| | Ai fatto sospirar. |
| | Mi vo addestrando anch’io |
| 1535 | Usar l’ingegno mio, |
| | Ma non mi han dato i Dei |
| | Spirito eguale a te. |
| | Basta: per il mio viso |
| | Sebben non tanto adorno |
| 1540 | Hò anch’io qualch’uno intorno |
| | Che stassi a martellar. |
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| | SCENA II |
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| | CIANNELLA, e poi AMBRUOSO, contrastando con NICOLINO. |
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| | CIANNELLA |
| | Chesta mme va caccianno essa porzine |
| | La capo da lo sacco: or’io mo’ voglio |
| | Ire a trovare Ambruoso, e Nicolino |
| 1545 | Pe consertarle, e portarle a bestire |
| | Addo’ zia Popa. Serrammo la casa. (sale.) |
| | AMBRUOSO |
| | Vommeca li zecchine. |
| | NICOLINO |
| | Staje mbreaco. |
| | AMBRUOSO |
| | Ched’è? perché non troppo |
| | Renne fuorze lo ffa lo rucco rucco |
| 1550 | Mo’ te si’ dato a fa lo calatore. |
| | NICOLINO |
| | Attienne a ghì facenno lo boffone, |
| | E non ghire tentanno la cecala. |
| | AMBRUOSO |
| | Figlio, lo ggrano d’india vace caro, |
| | E so’ fallute li portapollaste. |
| | NICOLINO |
| 1555 | Va miettete pe mmosta a na Taverna, |
| | Ca schitto a cchesto può servire. |
| | AMBRUOSO |
| | Tengo |
| | Buono Patrone. |
| | NICOLINO |
| | Ed io |
| | Tengo buono Patrone, e meglio mano. |
| | AMBRUOSO |
| | Che sanno ì de grancio. |
| | NICOLINO |
| 1560 | Ngalera tu staje buono. |
| | AMBRUOSO |
| | E tu a lo tarcenale. |
| | NICOLINO |
| | Si’ auto che marmotta? |
| | AMBRUOSO |
| | E tu si’ autro, |
| | Che no pideto mbraca. |
| | NICOLINO |
| | Bello mostaccio! |
| | AMBRUOSO |
| | Avascia |
| 1565 | Le mmano. |
| | NICOLINO |
| | Io mme chiammo |
| | Cola Niespolo. |
| | AMBRUOSO |
| | Ed io Ambruoso Cotugno. |
| | NICOLINO |
| | E saje comme so’ aciervo? |
| | AMBRUOSO |
| | E saje comme so’ puonteco? |
| | NICOLINO |
| | Lo buo’ provà? |
| | AMBRUOSO |
| | Lo buo’ vedere mone. |
| | NICOLINO |
| 1570 | A nuje. |
| | AMBRUOSO |
| | Mo’ mme lo magno co no muorzo. |
| | NICOLINO |
| | Sì ca sarrà qua strunzo. |
| | AMBRUOSO |
| | Co na lellara |
| | Te faccio ì la capo into a lo stommaco. |
| | NICOLINO |
| | Muovete mo’? ca con a capozzata |
| | Te voglio fa zompà tutte li diente. |
| | AMBRUOSO |
| 1575 | Vi’ che zembrillo? |
| | NICOLINO |
| | Non fa l’ancarella. |
| | AMBRUOSO |
| | Oh cancaro! tu muzzeche? |
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| | SCENA III |
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| | CIANNELLA, che discende per la scalea, e detti. |
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| | CIANNELLA |
| | E llà, ched’è ssa joja! |
| | AMBRUOSO |
| | Levate Cianna, lassamillo propio |
| | Scommà de sanco. |
| | NICOLINO |
| | Arrassate, Ciannella |
| 1580 | Ca mo’ le voglio fa no vico nfronte. (in atto di volerli tirare un sasso.) |
| | AMBRUOSO |
| | Tiene le mmano a ttene. |
| | CIANNELLA |
| | La fenite, o nce chiammo |
| | Li sbirre? |
| | AMBRUOSO |
| | Ma si chillo |
| | NICOLINO |
| | Ma si chisso |
| | CIANNELLA |
| | Ch’è stato? |
| | NICOLINO |
| | Vo’ di’, ch’io ll’aggio arrobato |
| 1585 | Duje zecchine. |
| | AMBRUOSO |
| | E non è la veretate? |
| | NICOLINO |
| | Lo siente? |
| | CIANNELLA |
| | Zitto Ambruoso |
| | Ca chisto peccerillo n’è dde chesto. |
| | Si vuje volite fare |
| | Na cosa, ch’io ve dico, |
| 1590 | Ve voglio fa abbuscare |
| | Autro, che dduje zecchine? |
| | AMBRUOSO |
| | E che s’ave da fa? |
| | NICOLINO |
| | Va spapuranno. |
| | CIANNELLA |
| | Tu saje arremmediare (ad Ambruoso.) |
| | Doje parole Spagnole? |
| | AMBRUOSO |
| 1595 | Sì, ca nce vorrà tanto! Adios amigo, |
| | Alma de mis entranas. |
| | Ico palaura e ba scorrenno. |
| | CIANNELLA |
| | Buono, |
| | E tu saje di’ quatto parole ntosco? (a Nicolino.) |
| | NICOLINO |
| | Tu mi rimiri, io ti rimpappo, oh, ohi. |
| 1600 | Da Monterupol si vede Gapraja. |
| | Oh, ohi. Va buono? |
| | CIANNELLA |
| | Bravo. |
| | AMBRUOSO |
| | Ma perché serve? |
| | NICOLINO |
| | Che bo’ di’ ssa vernia? |
| | CIANNELLA |
| | S’ave da fa na burla a lo si Fonzo. |
| | AMBRUOSO |
| | Ed è? |
| | CIANNELLA |
| | Mo’ ve lo ddico pe la via |
| 1605 | Si lo bolite fa? |
| | AMBRUOSO |
| | Jammo |
| | NICOLINO |
| | So’ llesto. (partono uniti tutti tre.) |
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| | SCENA IV |
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| | ODOARDO, e poi ROSALBA. |
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| | ODOARDO |
| | Ch’io comparisca con tal macchia in fronte, |
| | Non fia mai vero: ad ambi |
| | Farò costar la vita, |
| | Se il solito valor non mi vien meno. |
| 1610 | E quantunque Rinieri |
| | Potria restituirmi |
| | L’onor, col dar la destra a mia sorella, |
| | Pur l’offesa è seguita, e il tolerarla |
| | Può sospettarsi di viltade effetto. |
| 1615 | Dunque più non s’indugj. È questa l’ora |
| | Del duello appuntato. |
| | Vado. |
| | ROSALBA |
| | Ti arresta, ingrato. |
| | ODOARDO |
| | (Rosalba, che farò!) |
| | ROSALBA |
| | Non rispondi? in tal modo |
| 1620 | Son trattata da te, perfido amante? |
| | ODOARDO |
| | Perdonami, Rosalba, |
| | Più non son quel di pria. |
| | ROSALBA |
| | Mi sdegni, dunque? |
| | ODOARDO |
| | Anzi ti adoro piucche mai! Gli accenti |
| | Che pocanzi adirato |
| 1625 | Contro te proferj furono effetto |
| | Di geloso sospetto; |
| | Ma scorta la tua fede |
| | Dell’offesa, il mio cor perdon ti chiede. |
| | ROSALBA |
| | Bene; e perché dicesti |
| 1630 | Che quel di pria non sei. |
| | ODOARDO |
| | Perché mi veggo privo |
| | Di ciocche possa rendermi capace |
| | Dell’amor tuo. |
| | ROSALBA |
| | E la cagion? |
| | ODOARDO |
| | Son’io |
| | Macchiato nell’onore. |
| | ROSALBA |
| 1635 | Chi ti offese? |
| | ODOARDO |
| | Un malnato gentiluomo |
| | Lascia, ch’io vada a terger nel suo sangue |
| | L’offesa, e poi più degno |
| | Di te, mio ben, sarò. |
| | ROSALBA |
| | Deliri. |
| | ODOARDO |
| | Ma di sdegno: Io vo’. |
| | ROSALBA |
| | Ti ferma. |
| 1640 | Io ti darò l’onore, essendo tua. |
| | ODOARDO |
| | Incapace ne sono, |
| | Finché vivo aggravato. |
| | ROSALBA |
| | Questo è molto dispreggio. |
| | ODOARDO |
| | Anzi finezza. |
| | ROSALBA |
| | Che vuoi far? |
| | ODOARDO |
| | Vendicarmi, e poi servirti. |
| | ROSALBA |
| 1645 | Dunque il mio amor non curi? |
| | ODOARDO |
| | Per farmi di te degno |
| | Ceda pur un momento in questo petto |
| | Dello sdegno all’ardor, fiamma d’affetto. |
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| | Bella, non creder mai, |
| 1650 | Ch’io con tal macchia in seno |
| | Voglia mirarti almeno, |
| | O estinto mi vedrai, |
| | O degno del tuo Amor. |
| | Se vile, ignobil cuna |
| 1655 | Mi diè cieca fortuna; |
| | Non mi torrà giammai |
| | La nobiltà del cor. |
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| | SCENA V |
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| | ROSALBA, indi RINIERI. |
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| | ROSALBA |
| | Sempre di nuove pene |
| | È bersaglio il mio cor. Ma oddio, Rinieri! |
| 1660 | Che farò? vo’ partir, ma dove? il piede |
| | Non so dove girar! confusa io sono! (si arresta pensosa.) |
| | RINIERI |
| | Sento dal Zio, che la sorella infame |
| | È fugita di casa. Io rintracciarla |
| | Vorrei, per gastigarla; ma mi astringe |
| 1665 | L’obligo di portarmi |
| | A duellar con Odoardo e l’ora |
| | Appunto è questa. Che farò? |
| | ROSALBA |
| | Fia meglio |
| | Chieder da sua pietade |
| | Generoso perdono, che l’espormi |
| 1670 | A vergognosa fuga. |
| | RINIERI |
| | Non hò consiglio alcun. |
| | ROSALBA |
| | Caro Germano. |
| | Perdona, se |
| | RINIERI |
| | A malvaggia. (sguaina la spada in atto di ferirla, ed è subito trattenuto da Fonso, e suoi servi che sopragiunge.) |
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| | SCENA VI |
| |
| | FONZO seguito da suoi servi rustici, FAUSTINA, che osserva, e detti. |
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| | FONZO |
| | Va chiano. |
| | Tenite a cchillo. Oh appunto |
| | Tu si’, ne smargiassello. |
| 1675 | Mo’ aje da fa commico. |
| | FAUSTINA |
| | (Che avvenne!) |
| | ROSALBA |
| | (Son perduta!) |
| | RINIERI |
| | A miglior tempo |
| | Cadrai del mio rigor vittima esangue, |
| | Né sempre giugnerà chi si difenda. |
| | E tu vecchio importun, se vendicarti |
| 1680 | Brami, siegui i miei passi, |
| | Dove vo’ che paventi |
| | Insieme col tuo figlio |
| | Di cruda morte l’ultimo periglio. |
| | FONZO |
| | Vengo gnorsine: attraverzate vuje |
| 1685 | Pe cchelle massarie, |
| | E stagliatele nnante, ch’io mo’ vago |
| | A chiammà Micco, Cianne, Ambruoso, e Cicco |
| | Mmiezo nce lo mettimmo, |
| | E accossì tonnina nne facimmo. (parte.) |
| | RINIERI |
| 1690 | Che fo? vado? o mi resto? |
| | Da doppio sdegno lacerato ha il core; |
| | Qui lo chiama vendetta; e quinci onore. |
| | Contro quel che mi offese |
| | Andrò: ma qui lasciar debbo l’iniqua |
| 1695 | Cagion d’ogni mio biasmo! |
| | Ah! fluttuante, e mesto |
| | Che risolver non so. Sì, sì, trafiggasi |
| | Pria l’indegno Odoardo, |
| | E poi tu, infame aspetta |
| 1700 | Tutto il rigor d’una crudel vendetta. |
| |
| | Indegna, sì, cadrai |
| | Scopo del mio furore: |
| | Armato è questo core |
| | Di giusta crudeltà. |
| 1705 | Tu m’irritasti a segno, |
| | Che dal mio fiero sdegno |
| | Sperar non puoi giammai |
| | Perdono né pietà. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | FAUSTINA, e ROSALBA. |
| |
| | FAUSTINA |
| | Oimé, di quanto mal presaga io sono. |
| 1710 | Ma che accadde, non so! Costei mi puote |
| | Toglier di dubio; ma la veggo molto |
| | Turbata: e tanto è nel dolore immersa, |
| | Che sembra immobil sasso; |
| | Pur dimandarle vo’. Ti priego, Amica, |
| 1715 | Di dirmi (se ti è in grado) |
| | Che fu? Perché colui tanto sdegnato |
| | Era contro di te? dimmi, se lice, |
| | La cagion, che ti fa tanto infelice? |
| | ROSALBA |
| |
| | Qual fulmine mi uccide |
| 1720 | Io dirti già non so! |
| | So che deliro io misera, |
| | Fra i sdegni, e fra gli amori: |
| | So, che mi veggo intorno |
| | Mille funesti orrori: |
| 1725 | So, che si oscura il giorno, |
| | Che mi vacilla il piè! |
| | L’affanno, che divide |
| | Il cor da questo seno, |
| | Spiegarsi non si può. |
| 1730 | Se potrei dirlo appieno |
| | Soffribile saria; |
| | Ma l’aspra pena mia |
| | Soffribile non è. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | FAUSTINA sola. |
| |
| | FAUSTINA |
| | Misera Faustina |
| 1735 | Non ti bastava esser bersaglio, e segno |
| | D’ogni amorosa pena; |
| | Se non veniva a funestarti il petto |
| | Co i toschi, e gli angui suoi la gelosia! |
| | A ragion l’alma mia |
| 1740 | Teme, che di costei forse invaghito |
| | L’incostante Riniero |
| | Fosse prima di me: Giacch’ella tanto |
| | Si lamenta, e si sdegna, |
| | Nettampoco si degna |
| 1745 | Di risposte onorarmi, odiando forse |
| | La causa in me de’ suoi penosi affanni. |
| | Qual’altri infausti danni |
| | Pavento (ai lassa!) Ah! qual gelato orrore |
| | Per le vene mi corre, e mi sorprende |
| 1750 | L’alma malcauta, e i sensi! |
| | Ardo, e gelo in un punto: |
| | Temo, e spero, mi affliggo, amo, e disamo. |
| | Fido credo l’amante, |
| | Infido lo sospetto: reo lo fuggo, |
| 1755 | Amoroso lo bramo; |
| | È irresoluta intanto |
| | Tra speranza, e timor mi sciolgo in pianto. |
| |
| | Vo’ sperar; ma son tradita |
| | Vo’ temer; ma sono amata. |
| 1760 | E pavento sbigottita, |
| | E sospiro disperata |
| | Tra gli orrori di quest’alma |
| | Quella calma, che non hò. |
| | Pur tra gare sì funeste, |
| 1765 | In sì orribili tempeste, |
| | Perderò prima la vita, |
| | Che la speme io lasciarò. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | FONZO, e poi LAURETTA. |
| |
| | FONZO |
| | So’ ghiuto co la gente |
| | Pe fa taccariare |
| 1770 | Chillo frabutto, e llà nce aggio trovato |
| | Figliemo, e pure ll’ave defennuto |
| | Or io so’ arresoluto |
| | Mannà presone a cchisto, |
| | E po accidere a chillo. |
| | LAURETTA |
| 1775 | Hò trovato Rinieri, ed Odoardo |
| | Rappattumati; onde mi è stato agevole |
| | Avisargli la trama di Ciannella. |
| | FONZO |
| | E becco st’auta bona pezza. |
| | LAURETTA |
| | Padron. |
| | FONZO |
| | Fraostina è ncoppa? |
| | LAURETTA |
| 1780 | Credo di sì. |
| | FONZO |
| | Le voglio |
| | Tagliare li capille. |
| | LAURETTA |
| | E pur tanto adirato |
| | Siete contro di lei? dovreste alfine |
| | Placarvi. |
| | FONZO |
| | Statte zitto, |
| 1785 | Si non vuo’, che mme sconto |
| | Ogne cosa co ttico. |
| | Ma veo gente venire. |
| | LAURETTA |
| | È una signora |
| | Con compagnia, e sembrami Spagnola. |
| | FONZO |
| | Ma co cche ggravetate, che cammina. |
| | LAURETTA |
| 1790 | (Egli è Ambrogio, e il volante, or si dà foco |
| | Al concertato inganno: |
| | E il Vecchio dovrà aver la beffe, e il danno.) |
| |
| | SCENA X |
| |
| | AMBROSIO vestito Dama Spagnola col manto, seguito da NICOLINO, vestito femina sua Cameriera alcuni servi, e detti. |
| |
| | AMBRUOSO |
| |
| | Ah caurones, picarones |
| | Non volite ì cchiù chiano |
| 1795 | Co sossiego, y gravidà? |
| | Pocca yo so’ la cchiù ermosa, |
| | La cchiù linda y graziosa, |
| | Che nce sia pe la Città. |
| | Vaja, vaja, en ora mala |
| 1800 | Caglia cuerno, caglia osté. |
| |
| | NICOLINO |
| |
| | Ah canaglia barbettina, |
| | Oh, oh, ohi son Fiorentina, |
| | E mi state a corbellà. |
| | Io mi chiamo Checca Nanni |
| 1805 | So cuscir, stirare i panni |
| | E so ancor toscanià. |
| | Oh, oh, ohi, potta d’oi, |
| | La faremo giusta affé. |
| |
| | (Vi’ llà lo viecchio: a nnuje.) |
| | AMBRUOSO |
| 1810 | (Calammonce lo manto |
| | E stammonce ncampana.) (piano fra.) |
| | FONZO |
| | (Pare no catafarco! spica d’uorgio.) |
| | AMBRUOSO |
| | Uh! (sospirando verso Fonzo.) |
| | LAURETTA |
| | (Sospira.) |
| | FONZO |
| | (Io credeva |
| | Ch’era Lupemenaro.) (fra loro.) |
| | NICOLINO |
| 1815 | Mia cara, e dolciata Padroncina (ad Ambruoso parlando con voce alta.) |
| | Cosa vi affligge? |
| | AMBRUOSO |
| | Mucciaccina ermosa |
| | Esto Cielo muy lindo mme spertosa. |
| | LAURETTA |
| | L’udiste? e guarda attentamente a voi. |
| | FONZO |
| | (È lo vero: nne vole de la quaglia.) |
| | AMBRUOSO |
| 1820 | Il mio fratello? |
| | NICOLINO |
| | È andato a ritrovare |
| | Il Padron del casin per avisarlo |
| | Del nostro arrivo quinci. |
| | FONZO |
| | Vene lo frate? |
| | LAURETTA |
| | (Non l’avete inteso?) |
| | AMBRUOSO |
| | Valghe me dios; yo chiero |
| 1825 | Che non venisse più? |
| | FONZO |
| | (Chesta è ncappata |
| | De fatte mieje.) |
| | LAURETTA |
| | (Così mi credo anch’io.) (Ambruoso s’alza il manto.) |
| | FONZO |
| | (Zì, zì: s’auza lo manto.) |
| | LAURETTA |
| | (E vi guarda amoroso.) |
| | FONZO |
| | (Ojemmè che spina ponteca!) |
| | LAURETTA |
| 1830 | V’inchina. (a Don Fonzo, additandoli Ambruoso che l’inchina.) |
| | FONZO |
| | Addio signora. |
| | (Chest’è propio de chiaja la malora.) |
| | AMBRUOSO |
| | (Mo’ è lo tiempo tè.) (piano a Nicolino dandoli un anello.) |
| | NICOLINO |
| | (Lassa fa a mmene.) |
| | LAURETTA |
| | (La Cameriera a voi si accosta.) |
| | FONZO |
| | (È bero |
| | Ma facimmo lo sasco.) |
| | NICOLINO |
| 1835 | Me li dedico. (A Fonzo facendoli riverenza.) |
| | FONZO |
| | Schiavo d’ossoria. |
| | NICOLINO |
| | La Padroncina mia per me vi manda |
| | Due mila bagiamani. |
| | FONZO |
| | Ed io porzì le manno |
| | Cientomilia salute (co na vreccia.) |
| | LAURETTA |
| 1840 | (Che diletto!) |
| | AMBRUOSO |
| | (Che sfizeo!) |
| | NICOLINO |
| | E poi vi dice, |
| | Che per voi la meschina |
| | È cotta. |
| | FONZO |
| | Ed io so’ crudo. (Vi’ ch’accunto!) |
| | NICOLINO |
| | E nell’istesso punto, acciò vediate |
| | Quanto v’ama, vi manda a rregalare |
| 1845 | Questo ricco diamante. |
| | FONZO |
| | (Bonora!) |
| | LAURETTA |
| | (Fa davvero |
| | Prendetelo.) (piano fra loro.) |
| | FONZO |
| | (E ppo?) |
| | LAURETTA |
| | (E poi corrispennetela.) |
| | FONZO |
| | (A cchi? a chillo cancaro mpasticcio? |
| 1850 | Ajebò.) |
| | AMBRUOSO |
| | Nigna. |
| | NICOLINO |
| | Signora. |
| | AMBRUOSO |
| | Ave osté ammorbidito quel cor fello? |
| | O pur tomo un palicco, e me spestello? |
| | NICOLINO |
| | L’udite. (a Fonzo.) |
| | LAURETTA |
| | Via prendetelo, ed andate |
| | A farle un complimento. |
| | FONZO |
| 1855 | Pigliamo: obrecatissimo. (allommanco |
| | Non ce resto corrivo.) (prende l’anello.) |
| | NICOLINO |
| | Signora, allegramente. |
| | Ave accettato il vostro dono. (ad Ambruoso.) |
| | AMBRUOSO |
| | Oh Ico |
| | De mi alma, alma del mi corazon. (a Fonzo.) |
| | FONZO |
| 1860 | V’alleveresco. (Ojemmene, e che fegura |
| | Orrida!) |
| | LAURETTA |
| | Via. |
| | NICOLINO |
| | Si accosti. |
| | AMBRUOSO |
| | Osté mi vole bene? |
| | FONZO |
| | De che manera (tanto avisse sciato.) |
| | LAURETTA |
| | (Ditele qualche cosa.) (piano a Fonzo.) |
| | FONZO |
| | (Io so’ mbrogliato.) |
| |
| 1865 | Chillo naso mm’affattora, |
| | Chella vocca me nnammora. |
| | (So’ papocchie.) (da parte.) |
| | E po chill’uocchie |
| | Songo stelle, o calamite? |
| 1870 | (Doje pertose so’ de tiesto.) |
| | Ll’auto riesto già se sa. |
| | Cicisbeje, si sbenarrite, |
| | Sta bellezza a buje se dà. |
| | Che statura! che faccella! |
| 1875 | No Pittore addove sta? |
| | (Chi vedè Pollecenella |
| | Vo’ lo manto, e guardanfante |
| | Lo ritratto stace cca.) |
| |
| | LAURETTA |
| | Giunge un milordo, e credo, |
| 1880 | Che sarà il suo fratello. |
| | FONZO |
| | Potta! e bi’ comme va guappo, e pulito. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | CIANNELLA travestita da Parigino, e i già detti, e FAUSTINA. |
| |
| | CIANNELLA |
| |
| | Oh sciarman le monpeis |
| | Où si gode in danze, e in mode, |
| | Si sta sempre in fete, e in ris. |
| 1885 | Oh sciarman le mon pris. |
| |
| | FONZO |
| | È coriuso sto Monsù. |
| | FAUSTINA |
| | (Mi sembra |
| | Costui Ciannella.) (piano a Lauretta.) |
| | LAURETTA |
| | (È d’essa. (piano a Faustina.) |
| | Tacete, ha buon principio |
| | L’invenzion, il vostro Genitore |
| 1890 | Ravvisati non gli hà.) |
| | CIANNELLA |
| | Cara la man sorella |
| | Come a vù plas la campagna. |
| | AMBRUOSO |
| | Bien. |
| | CIANNELLA |
| | E tres bien vù starete |
| | Adorable Madame |
| 1895 | Quei pochi giorni, che starete a prandere |
| | Un peù d’air dans quello Jardin. |
| | AMBRUOSO |
| | Ai de mi! |
| | CIANNELLA |
| | Che vi afflige dite a mué, |
| | Che sge son qua per vù. |
| | FONZO |
| | (Pe mme sospira! |
| | È ncappata addavero!) (piano a Lauretta.) |
| | LAURETTA |
| | (Già il conosco.) |
| | NICOLINO |
| 1900 | Vuole qua dimorare, cattarina, |
| | Né vuole andare ancora |
| | Si rinchiudersi in caggia. |
| | Intende la Padron? |
| | CIANNELLA |
| | Che dite vù? |
| | AMBRUOSO |
| | È vero osté? |
| | NICOLINO |
| | (Mo’ moro de lo riso.) |
| | CIANNELLA |
| 1905 | E state pur, che sge procurarè |
| | Un peù di spasso per questo contorno, |
| | Ed ecco chi ci onorerà. Monsieù. |
| | Votrvalé de bon cour. (a Fonzo.) |
| | FONZO |
| | Schiavo divoto. |
| | CIANNELLA |
| | E vù Madamusella. (a Laurina in atto di prenderla per mano.) |
| | LAURETTA |
| 1910 | Di grazia. |
| | FONZO |
| | A Patron mio. |
| | CIANNELLA |
| | Oh che Madamusella incivilissime. |
| | Le man. (a Lauretta.) |
| | LAURETTA |
| | Oibò! |
| | FONZO |
| | Ah si Monsù. |
| | CIANNELLA |
| | Chesche |
| | Volete vù. |
| | FONZO |
| | Parlammo nfra de nuje, |
| | E lassate ì le ffemmene. (addita Ambruoso.) |
| | CIANNELLA |
| 1915 | Ragionate pur voi la con Madama |
| | Ch’io parlerò qua con Madamisella. |
| | AMBRUOSO |
| | Ya, favorisca osté. (a Fonzo.) |
| | FONZO |
| | Gnornò, obregato a osté. (auh Diavolo |
| | Oje, co cchisto Monsù!) |
| | NICOLINO |
| | (Se nfada Fonzo.) |
| | FONZO |
| 1920 | Ah si Monsù. |
| | CIANNELLA |
| | Guì, guì. |
| | FONZO |
| | Nguì, nguì, le mano a buje. |
| | CIANNELLA |
| | È usanza forestiera. |
| | FONZO |
| | E ghiate a farla fora. |
| | Ca cca è osanza de cioncà la mmano, |
| 1925 | E perzò state ciunco. |
| | CIANNELLA |
| | Andiam, madamusella. (a Faustina.) |
| | FONZO |
| | Bonora, vi’ che lotano? |
| | AMBRUOSO |
| | Caglia, Segnore, e passiammo nziemo. (a Fonzo.) |
| | FONZO |
| | Non aggio sto golio. |
| | CIANNELLA |
| 1930 | Amable signorina. (a Faustina.) |
| | FONZO |
| | Chisto mme fa schierchiare stammatina. |
| | NICOLINO |
| | Oh, oi, questa è una rustica azzione. |
| | FONZO |
| | Oh, oi, no mme frusciate lo cauzone. |
| | CIANNELLA |
| |
| | Se sapessi, che plasir |
| 1935 | È il gioir colle Madame, |
| | Il danzer un minué. |
| | Far i pas, i contrapas, |
| | Di boré, di bilancé. |
| | Danseresti ancora vù. |
| 1940 | Guì: alò: for bien Monsiù. |
| | Troppo zotico vu sete |
| | Se la moda non sapete, |
| | Del trattar con civilté. |
| | Chesche dit? vous ete triste? |
| 1945 | Perdonez mué Monsiù! (parte con Ambrogio, e Nicolino.) |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | FAUSTINA, LAURETTA, e FONZO, indi NICOLINO, che torna. |
| |
| | FONZO |
| | Ora vi’, che bisbeteco, |
| | Co ttanta barzellette |
| | M’ha fatto sto Monsù votà la capo. |
| | E si non era c’accosine tratta |
| 1950 | L’osanza forastera, |
| | Nuje la faceamo nera. |
| | Ma non potive sta si non ascive |
| | Tu porzine cca fora? |
| | FAUSTINA |
| | Qui calai Genitor perché vi vidi. |
| | FONZO |
| 1955 | O perché te credive |
| | De nce asciare lo sbriffio; ma farrimmo |
| | Meglio nziemmo li cunte, |
| | E primmo primmo a Frateto |
| | Voglio schiaffà dinto a no tarcenale. |
| | LAURETTA |
| 1960 | Torna la Cameriera |
| | Di quella forestiera. (Faustina, e Lauretta si ritirano.) |
| | FONZO |
| | Arrassateve vuje. |
| | NICOLINO |
| | Sua serva. |
| | FONZO |
| | Schiavo. |
| | NICOLINO |
| | La Padrona mia |
| | Dice, che vi degnate |
| 1965 | Adesso, che il fratello è andato altrove |
| | Venirla a ritrovare, ove vi serba |
| | Altri regali ricchi, e graziosi. |
| | FONZO |
| | Jammo pe darle gusto, si be’ io |
| | Non aggio tanto mmiereto. (partono uniti.) |
| | NICOLINO |
| 1970 | Seguite i passi miei. |
| | LAURETTA |
| | Vieni Faustina. |
| | FAUSTINA |
| | Dove va mio Padre. |
| | LAURETTA |
| | Dalla finta Spagnuola |
| | Ove nel punto stesso |
| | Sarà sorpreso dal finto fratello: |
| 1975 | Il qual da suoi famigli |
| | Farà legarlo, e per campar la morte |
| | Dovrà far quel che vuole. |
| | FAUSTINA |
| | Va bene, ma non anco |
| | Rinieri s’è veduto. |
| | LAURETTA |
| 1980 | Poco fa lo vid’io col tuo germano, |
| | Ed entrambi avisai del concertato. |
| | Eccoli, ed è con loro anco Rosalba |
| | Di Rinieri sorella. |
| | FAUSTINA |
| | Quella dunque è germana di Rinieri? |
| 1985 | Or comprendo l’equivoco. Respiro. |
| |
| | SCENA XIII, ed Ultima. |
| |
| | RINIERI, ODOARDO, ROSALBA, FAUSTINA, e LAURETTA, poi FONZO ligato in mezzo a’ servi, e tutti. |
| |
| | RINIERI |
| | Rosalba è tua. |
| | ODOARDO |
| | Tua sposa anco è Faustina. |
| | FAUSTINA |
| | Altro non manca, che il voler del Padre. |
| | ODOARDO |
| | A che sta il concertato! |
| | LAURETTA |
| | A quest’ora il padrone sarà preso. |
| | RINIERI |
| 1990 | Vengono già. |
| | FAUSTINA |
| | (Povero Genitore!) |
| | CIANNELLA |
| | Porté vù quel Maraut |
| | Qui fuori. |
| | FONZO |
| | Ajemmè so’ muorto. |
| | CIANNELLA |
| | Tu dunque avesti ardire |
| | Di macchiarmi l’onor frippon, mavvagge |
| 1995 | Ammazzé. |
| | FONZO |
| | Chiano, ca mo’ se revoca |
| | Lo decreto. |
| | RINIERI |
| | Che accadde? |
| | ODOARDO |
| | Che vi ha fatto mio Padre? |
| | FONZO |
| | Ajuto, figlio mio. |
| | Segno’, tu porzì ajutame |
| | NICOLINO |
| 2000 | (Che riso!) |
| | AMBRUOSO |
| | (Io mo’ mme piscio!) |
| | RINIERI |
| | Perché gli usate tanta tirannia. |
| | CIANNELLA |
| | Ave avuto l’ardire |
| | Entrare in casa mia, e far l’amore |
| | Con man sorella. |
| | RINIERI |
| | E che gran male è questo? |
| | ODOARDO |
| 2005 | Il corteggiar le donne, |
| | È usanza. |
| | LAURETTA |
| | È usanza. |
| | FONZO |
| | È usanza signorine. |
| | CIANNELLA |
| | Ma questa usanza lui |
| | Non l’approva però. |
| | RINIERI |
| | Come no? Se di già l’ave approvata, |
| 2010 | E me, che hò vagheggiata la sua figlia, |
| | M’ha accettato per Genero. |
| | CIANNELLA |
| | Questo è vero. |
| | FONZO |
| | Verissemo. |
| | (Io no nne saccio niente.) |
| | ODOARDO |
| | Ed anco me, che suo figliuolo sono, |
| 2015 | Avendo vagheggiata |
| | Di Rinier la Germana |
| | Hà fatto suo Consorte. |
| | CIANNELLA |
| | E quest’ancora? |
| | FONZO |
| | È beretà (vi’ ch’auta assisa è chesta.) |
| | CIANNELLA |
| | Orsù già che ’l fé vù per sola usance |
| 2020 | Sge se perdono; ma con patto ancora, |
| | Che dovete impalmare |
| | Ciannella. |
| | FONZO |
| | È fatto: tanto cchiù, che stammo |
| | Già con la renza matremmoniatoria. |
| | CIANNELLA |
| | Scioglietelo. |
| | FONZO |
| | Sciogliteme. |
| | CIANNELLA |
| 2025 | E datemi la mano. |
| | FONZO |
| | Eccola. |
| | CIANNELLA |
| | Io son Ciannolla. |
| | FONZO |
| | Oh! |
| | AMBRUOSO |
| | Ed io so’ Ambruoso. |
| | FONZO |
| | Uh! |
| | NICOLINO |
| | Ed io so’ Nicolino. |
| | FONZO |
| | Ih! |
| | LAURETTA |
| | Ah, ah, che gusto! |
| | FONZO |
| 2030 | E perché tante mbroglie? |
| | CIANNELLA |
| | Pe pigliareme spasso. |
| | Consolare st’amante poverielle. |
| | E fa scompì na vota tanta trivole. |
| | FONZO |
| | Non ne sia cchiù, chello ch’è fatto, è fatto |
| 2035 | Saglimmoncenne ncoppa tutte quante |
| | E consolarce co sti matremmonie. |
| | AMBRUOSO |
| | Ed io nce voglio fa n’abballo d’ascole. |
| | LAURETTA |
| | Sia co buona salute. |
| | NICOLINO |
| | E figlie mascole. |
| | TUTTI |
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| | Quando il mare più freme in tempesta |
| 2040 | Più vicina la calma si vede |
| | Ed il giorno più chiaro succede, |
| | Più che oscura la notte sarà. |
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