Opera Buffa  Napoli 1797 - 1750
  
  
 La Flaminia, Napoli, Appresso Bartolomeo Roselli. A spese delli socj Nicola de Biase, e Aniello de Felice, 1743
 a cura di Tonia Bernardo
 
 
 
paratesto ATTO PRIMO ATTO SECONDO ATTO TERZO Apparato
 
 ATTO PRIMO
 
 SCENA I
 
 COPPOLONE, PALOMBINA, e DORIMBELLO.
 
 COPPOLONE
 
 No nce vide, si’ cecato. (voltato verso il balcone.)
 
 PALOMBINA
 
 Co chi l’haje? (a Coppolone.)
 
 DORIMBELLO
 
                             Che cos’è stato? (a Coppolone.)
 
 COPPOLONE
 
 Siente a mme, t’aggio a sguarrà. (voltato come sopra.)
 
 PALOMBINA
 
 Cuppolone. (a Coppolone.)
 
 COPPOLONE
 
                         Fuss’acciso (voltato come sopra.)
 
 DORIMBELLO
 
5Non mi ascolti? (a Coppolone.)
 
 COPPOLONE
 
                                Brutto mpiso. (voltato come sopra.)
 
 PALOMBINA
 
 Haje golio de contrastà?
 
 DORIMBELLO
 
 Via finiscila. (a Coppolone.)
 
 COPPOLONE
 
                          Ahù na vreccia (voltato come sopra.)
 
 PALOMBINA
 
 Si’ cchiù tuosto de na seccia. (a Coppolone.)
 
 DORIMBELLO
 
 Oh che diamine sarà.
 
 PALOMBINA
 
10La fenisci? (a Coppolone.)
 
 DORIMBELLO
 
                        Sei placato? (a Coppolone.)
 
 COPPOLONE
 
 Ahù mmalora mm’haje frusciato, (a Dorimbello.)
 Na scoppetta vorria cca. (voltato come sopra.)
 
 DORIMBELLO
 
 Via si termini tal lite. (a Coppolone.)
 
 PALOMBINA
 
 Vieni cca. (a Coppolone ambedue lo tengono.)
 
 COPPOLONE
 
                     No mme tenite.
15Ca lo voglio stroppeà.
 
 PALOMBINA
 
 E tu liteca a bonora
 S’haje golio de letecà. (a Coppolone.)
 
 DORIMBELLO
 
 Se non la finisci ancora
 Dorimbello se n’andrà. (a Coppolone.)
 
 PALOMBINA
 
20Co cchi ll’aje se po sapè!
 
 COPPOLONE
 
 Dimme tu, che buo’ da me? (a Palombina.)
 
 DORIMBELLO
 Non più contrasti, dite,
 Che cosa vi è successo?
 COPPOLONE
 Mo’ nnanze steva sotto a sto Barcone
25A fa li fatte mieje: chiano, chianillo
 Ll’aggio ntiso raprì; mme so’ botato
 Pe bedere chi nc’era, e tanno justo
 Tutto ncoppa a le spalle mm’aggio ntiso
 Jettà no pisciaturo, e mm’hanno nfuso
30Comm’a no pollecino! potta d’oje!
 Te nn’aggio a fa pentì (verso dentro, e Dorimbello lo trattiene.)
 DORIMBELLO
                                           Via non è niente!
 Tutto hò compreso già! Voi dir volete,
 Che quel, che s’è affacciato a quel balcone,
 Senza osservar, se alcun sotto passava,
35Il vaso, che pro manibus tenea,
 Chiamato il vaso vitreo, oblongo, e sferico
 Ex abrupto gittò, e allor v’infuse
 Dell’umor, che si chiama il Climaterico;
 Quindi al Maestro suo disse un scolaro,
40Che un tal caso incontrò, Magister disce
 Non ti maravigliar di tal successo,
 Che stan congionti in Ciel Aquario, e Pesce,
 (Che bel parlar, che favellar giocondo!
 Questo vuol dire, aver girato il Mondo.) (da parte.)
 PALOMBINA
45Vi’ quanta nn’ave ditte. (in segreto a Coppolone.)
 COPPOLONE
 E mentr’è chesso, io mm’aggio a stare zitto!
 DORIMBELLO
 Certo, che meglio fai.
 PALOMBINA
 Ma chesso non va buono.
 COPPOLONE
                                                Io già llo saccio,
 Jammoncenne da cca, ca meglio faccio.
 PALOMBINA
50Addo’ vaje Cuppolo’?
 COPPOLONE
                                          Vao a la Casa,
 Vuo’ niente, di’ che buo’?
 PALOMBINA
                                                 Vuoglieme bere? (Palombina, e Coppolone in segreto.)
 COPPOLONE
 E pecché nno (moro penzanno a tene.) (parte.)
 PALOMBINA
 Orsù Segno’, mo’ me ne saglio ncoppa.
 DORIMBELLO
 Aspetta, aspetta un poco,
55Ch’ho da parlar con te d’un certo affare
 Che molto preme a me.
 PALOMBINA
                                              E mbe’ dicite
 Che v’aggio da fervì?
 DORIMBELLO
                                         Hai da servire
 Di sollievo al mio core, e dei sapere,
 Che io per te provo in petto,
60Quello, ch’ut vulgo dicitur, Amore.
 PALOMBINA
 Mara me, che decite, io so’ Creata,
 E buje Caaliero!
 DORIMBELLO
                                 E che per questo?
 PALOMBINA
 Aggio sentuto dicere da tutte,
 Ca quanno na Zetella fa ll’ammore
65Sempre ll’ave da fa paris cum sparibut.
 DORIMBELLO
 Vuoi dir pariscum paribus.
 PALOMBINA
 Che saccio io mo’, no nsaccio de latino.
 DORIMBELLO
 Va ben; Cavalleressa or ti dichiaro,
 Ed ecco, che siam pari: Che ne dici?
 PALOMBINA
70Che bolite, che dica!
 DORIMBELLO
                                        Hai da risolvere,
 Se vuoi amarmi, o no!
 PALOMBINA
                                           Ve voglio amare.
 DORIMBELLO
 E ben; mie luci care
 A voi solo consagro,
 In pegno dell’amor, che vi professo,
75Le braccia, i piedi, il capo, il petto, il core,
 E ogn’altra cosa, che finisce in ore;
 E se il destin farà, che mi sij sposa,
 E che l’arbitro sia del tuo bel core,
 Tu Venere sarai, io il Dio d’Amore.
 
80   Se mai ti senti pungere
 Per me nel petto il core,
 Di’ pur, che quello è amore
 Che t’ha ferito già:
 Che s’io mi pungerò
85Pur io così dirò;
 Non dubitar di me.
    Oh Dio cos’è già sento
 Che il cor mi punge ohimè!
 Senti, che dice è amore
90Oh Dio non più mio ben
 Son tutto amor per te.
 
 SCENA II
 
 PALOMBINA, e poi VIOLANTE.
 
 PALOMBINA
 Chisto mme pare, già che sia impazzuto?
 Vide, che bello Sponsio,
 Che mm’aggio guadagnato!
 VIOLANTE
                                                     Palombina,
95Che discorri fra te.
 PALOMBINA
                                     Niente Segnora,
 VIOLANTE
 Io vo’ saperlo
 PALOMBINA
                            E io mo’ ve lo dico
 Lo frate vuosto è stato cca mo’ nnanze,
 E ha ditto, ca co mmico nn’ogne cunto
 L’ammore volea fa; ll’aggio respuosto,
100Ch’io so’ Creata, e isso è Cavaliero,
 E mperzò chesso non potea succedere!
 E taffete ha respuosto
 Ca mme voleva fa Cavalleressa,
 Si mme ne contentava,
105E accossì de botta mme sposava.
 VIOLANTE
 (Che pazzo da catena è mai costui!)
 E tu, che rispondesti?
 PALOMBINA
                                           Io le respose,
 Ch’era contenta, e che securo stesse,
 Ch’amato ll’avarria; ma nce llo disse
110Pe farelo accojetà.
 VIOLANTE
                                    Ben tu facesti,
 Ma sai, che devi far?
 PALOMBINA
 Decite, ca lo faccio.
 VIOLANTE
 Senti, che devi far; giacché il Germano
 Invaghito è di te: fingi d’amarlo,
115Ch’in questo modo poi
 Potrai far, ch’ei si pieghi al mio volere:
 Mentre, come ben sai,
 Egli non vuole in modo alcun, ch’io sposi
 Il mio fedel Ernesto.
 PALOMBINA
                                        lo saccio tutto.
 VIOLANTE
120E ben, fa quanto dissi,
 E in premio di tua fede
 Attendi da Violante la mercede.
 PALOMBINA
 Farraggio quanto pozzo pe servirve
 Ma non farraggio niente.
 VIOLANTE
                                                E perché mai?
 PALOMBINA
125E buje no llo sapite
 Quanta vote v’ha ditto,
 Ca non nne vo’ fa niente,
 Meglio è pe buje, che lo lassate ire,
 Ca si chillo se mpesta pe deritto,
130Non saccio a che riesce.
 VIOLANTE
 Eh Palombina mia, tu dici bene,
 Perch’hai libero il cor! ma ’l tuo conseglio
 Eseguir non poss’io!
 Ma s’hai pietà di me, fa quanto dissi!
135Parl’all’Amato ben, dilli, che l’amo,
 Dilli, che sol in lui sta fisso il core,
 Né mai l’alma potrà cangiar amore.
 PALOMBINA
 Chesso mo’ Gnora mia non vace buono,
 Ca si po se n’addona
140Io nce vavo pe lo miezo
 Trovatevenne n’auto, ca pe buje
 Forze meglio sarrà.
 VIOLANTE
                                      Deh se pur m’ami,
 Non favellar così?
 PALOMBINA
                                   Io cchiù non parlo,
 E mbe’ pe contentareve, llo farraggio.
 VIOLANTE
145Semplice troppo sei,
 Se credi, che in amore
 Costi poco ad un cor cangiar pensiero,
 Par che facile sia, ma non è vero.
 
    Mutar ognor pensiero
150L’alma cangiar affetto
 Lasciar l’amato oggetto
 Facile par, che sia,
 Ma facile non è.
    Che se mai ver ciò fosse
155Libera l’alma avrei,
 E amor non trovarei
 Tanto crudel con me.
 
 SCENA III
 
 PALOMBINA.
 
 PALOMBINA
 Ora vide, che lontano, ch’è chisso!
 All’utemo aggio a fa lo rucche rucche
160Pe servì la Patrona!
 E po chello, ch’è peo, aggio a commattere
 Co chillo sia mateleco!
 Ma che nn’aggio da fa, chest’è la via
 De guadagnà denare, e chisto è muodo
165De fareme la dote,
 E pocca me retrovo a chisto mpigno
 Non me voglio guastà chisto designo.
 
    Voglio fa comme la Gatta
 Pe ncappà lo sorecillo
170Mo’ se face chiatta chiatta,
 Mo’ reventa no tantillo
 Tanto corre, tanto vota
 Tanto attuorno se revota,
 Che po all’utemo ncappato
175Se nne fuje da cca, e da llà.
    Così a mme, si mme riesce,
 Aggio a fa lo fatto mio!
 So’ fegliola che sacc’io
 La fatica non mme ncresce,
180Ca se tratta d’abboscà.
 
 SCENA IV
 
 COPPOLONE, e detta.
 
 COPPOLONE
 Ne Polommina dimme, addo’ t’abbie?
 PALOMBINA
 Vavo peglianno ajera
 COPPOLONE
 Che fuorze si’ appelata?
 PALOMBINA
 Chesso mo’, che nce nc’entra?
 COPPOLONE
185Che saccio mo’, è soleto, ca quanno
 Lle femmene abbesuogno hanno de ll’ajera
 Stanno de mala chelleta.
 PALOMBINA
 Vi’ si mo’ te ne vaje!
 Quanta cose, che saje!
190Ma chi te ll’ave ditto?
 COPPOLONE
 Chesso ll’aggio mparato
 Quanno lo Gnore mio
 Studeà mme facea la mmedecina.
 PALOMBINA
 Po te si’ puosto a fare
195Lo Masto, e lo Patrone de la nzegna
 Pe arrecettà perzune.
 Vattenne Cuppolo’, ca mo’ lo Miedeco
 È scappato da cca.
 COPPOLONE
 Tu mo’ mme miette mpigno
200De fa quarche sperienza.
 PALOMBINA
 Valla facenno va, ca mme daje gusto.
 COPPOLONE
 Pe farete vedere,
 Ca chello, ch’aggio ditto è beretate,
 Tu fignete malata,
205Ch’io faraggio da Miedeco;
 Io mo’ derraggio io a tte, che te fa male?
 Tu mme respunnarraje, sto poco bona,
 Toccateme lo puzo me derraje,
 Lo puzo toccarraggio,
210E po co n’arte medeca perfetta,
 De tutto te darraggio la recetta.
 PALOMBINA
 Vattenne, tu che dice?
 COPPOLONE
 Fa chello, che te dice Cuppolone,
 Ca te dongo pe cierto sfazeone.
 PALOMBINA
215Via te lo bboglio fa?
 Va accommenzanno va.
 COPPOLONE
 Che d’aje?
 PALOMBINA
                       Sto poco bona!
 Toccateme lo puzo,
 Ca stongo arrojenata!
 COPPOLONE
220Freve non nce ne sta! (li tocca il polzo.)
 PALOMBINA
 Toccateme la capo,
 Ca tutto sto nfocata.
 COPPOLONE
 Oh chessa è beretà. (li tocca la testa.)
 PALOMBINA
 E mbe’, ch’aggio da fa!
225Pe nne potere ascì
 Da chesta nfermetà?
 COPPOLONE
 Sientela la recetta,
 Ca te la voglio dà.
 PALOMBINA
 Sentimmo priesto
 COPPOLONE
                                    Aspetta.
 PALOMBINA
230E quant’aggio aspettà.
 COPPOLONE
 Tu mo’, che buo’ da me
 Io t’aggio da sanà.
 PALOMBINA
 Chist’è lo gusto mio.
 COPPOLONE
 E mbe’ vuoglieme bene,
235Chist’è d’ammore affetto,
 Che tiene int’a lo pietto
 Stipato propio llà. (via.)
 PALOMBINA
 Vedite, che recetta
 È stata, chesta cca.
 
 SCENA V
 
 LUCINDO, e FLAMINIA escono in Scena discorrendo.
 
 LUCINDO
240Io stupisco in sentir, ciò, che mi narri!
 FLAMINIA
 E pur Lucindo, è vero
 Quanto finor ti dissi:
 Ernesto è un infedel, un menzogniero!
 LUCINDO
 Ma per qual causa mai
245Flaminia abbandonò?
 FLAMINIA
                                           Senti Lucindo
 Giacché la fé d’amico mi giurasti,
 Or tutto scoprirò:
 Ma se al pari del volto hai bello il core
 Porgimi aita, oh caro in vendicare
250Della Germana il vilipeso onore.
 LUCINDO
 Non dubitar: su la mia fé te ’l giuro
 Avrai ognor da me soccorso, e aita,
 E pronto mi vedrai,
 Nel perder, se sia d’uopo, ancor la vita.
 FLAMINIA
255Molto ti son tenuto! or sappi dunque,
 Che dopo aver Ernesto
 Data fede di Sposo alla Germana
 Prese congedo, per venir in Napoli
 Con dir, che il suo desio
260Era pria di veder le meraviglie
 Di cotesta Città,
 Ed al suo ritorno poi,
 Ch’in breve saria stato, avrebbe allora
 Compito il suo dovere.
 LUCINDO
265E poi, che fece!
 FLAMINIA
                               Ascolta.
 Appena poi qui gionto,
 Di Violante invaghito,
 Come t’è già ben noto,
 Scordossi di Flaminia,
270Né più la corteggiò: quind’io vedendo,
 Tal freddezza in Ernesto,
 Qui mi condussi, e pria,
 Di sgridarlo d’ingrato, e d’infedele,
 Volli appurar i portamenti suoi,
275Ed or, ch’hò ben compreso
 Di qual tempra abbia il cuore,
 Vo sgridarlo d’infido, e traditore:
 E se ad Ernesto il tradimento alletta
 Dell’offesa Germana
280Alidoro farà strage, e vendetta.
 LUCINDO
 Impegna a me questa commune offesa!
 A te, che di Flaminia
 La data fé schernisce
 A me, che di Violante il cor mi toglie.
285Perciò fia d’uopo al fine
 Punir tal tradimento,
 Per placar con il tuo il mio tormento.
 
    Saprò far la mia vendetta
 È mio impegno, e ciò ti basti
290La sua morte tu giurasti
 La sua morte a me si aspetta
 E sarò placato allora
 Quando oppresso egli cadrà.
    Credi a me, sai, ch’io son fido,
295Che costante hò in petto il cuore,
 E che sol mi rende orrore
 La sua nera infedeltà.
 
 SCENA VI
 
 FLAMINIA, e poi ERNESTO.
 
 FLAMINIA
 Diletto amico, oh quanto mai ti deggio,
 Se onire, e vita in te sol io ritrovo
300Soccorso io chiesi a te, soccorso, e aita
 Da te ne riportai
 Sol tu perfido Ernesto
 D’inganni, e tradimenti hai il cor ripieno
 Tu m’inducesti a mentir nome, e sesso,
305Ma sappi, che Flaminia ancora sono,
 E se oltraggiasti il mio pudico amore
 Vedrai fin dove giunga
 D’una Donna sdegnata il suo furore
 Ma ohimè, che veggio
310Ecco l’infido, oh Dio,
 Deh resisti cor mio.
 ERNESTO
 (Ancor non veggio il mio bel sole in Cielo
 Per rallegrar colla sua luce il cuore,
 Che sì mesto ne vive.) (dice in disparte, ma viene sentito da Flaminia.)
 FLAMINIA
                                            Ah traditore
 ERNESTO
315A me?
 FLAMINIA
                Sì sì teco favello, o infido,
 Esamina il tuo cuor, pensa, che dei,
 E allor vedrai, se un traditor tu sei
 Ma fuggir non potrai dal mio furore
 E ad onta tua vedrai,
320Quanto sdegno racchiude entro il mio cuore.
 
    Barbaro sì vedrai
 Infido traditore
 Lo sdegno del mio cuore
 Fin dove giungerà.
325   Vorrai pentirti allora,
 Ma in tempo non farai,
 Né scusa, né dolore
 Allor ti gioverà.
 
 SCENA VII
 
 VIOLANTE, ed ERNESTO.
 
 VIOLANTE
 Perché sì mesto, o caro ben ti trovo (Ernesto sospeso.)
330Spiegane la cagion a chi t’adora.
 ERNESTO
 Tu sei cagion, ch’io mora!
 VIOLANTE
 Troppo m’offendi Ernesto,
 Che raggionar a questo.
 ERNESTO
 Non t’offender mio ben! E dimmi pure
335Comme alle tante arsure
 Che provo al cor, potrò donar mai pace,
 Quando l’accesa face
 Delli bei lumi tuoi veder mi vieti?
 VIOLANTE
 Ah, che i miei giorni lieti
340Non vedrò forse mai!
 ERNESTO
 E la cagion qual sia?
 VIOLANTE
                                        Ancor non sai,
 Ch’il mio German sdegnato
 Contro di me, contro di te, non vuole
 In modo alcun acconsentir mie voglie,
345E un odio mortal nel seno accoglie.
 ERNESTO
 Cieli, ch’ascolto mai!
 VIOLANTE
                                         Lascia per ora,
 Lascia a chi sol t’adora
 La cura di sedare
 Del mio German lo sdegno:
350Vivi Ernesto sicuro, è mio l’impegno!
 ERNESTO
 Da te dipendo.
 VIOLANTE
                              Or vanne
 Pria, ch’il German qui giunga
 ERNESTO
 Ecco mi parto addio!
 VIOLANTE
 Non ti scordar di me bell’idol mio.
 ERNESTO
 
355   Resta di me sicura
 Sai, che costante ho il cuore
 Per te sol prova amore
 L’alma nel favellar.
    So che fedel mi sei,
360Sai, che fedel son’io
 Dunque bell’idol mio
 Che giova il dubitar.
 
 SCENA VIII
 
 DORIMBELLO, e VIOLANTE.
 
 DORIMBELLO
 C’incappasti alla fine, alla tagliola!
 VIOLANTE
 Qui mi trovasti sola!
 DORIMBELLO
365Ed or da qui non è partito Ernesto?
 VIOLANTE
 Forse par mio non è? Dunque qual sia
 Il ragionar con lui la colpa mia?
 DORIMBELLO
 Finiamola una volta
 Basti così per ora;
370Se un’altra volta ancora
 Ti trovo a cicalar col Cicisbeo,
 Scorgerai del mio sdegno il gran Trofeo. (va via, e resta Violante.)
 
 SCENA IX
 
 VIOLANTE finge di partire, e vien trattenuta da FLAMINIA, e poi LUCINDO.
 
 FLAMINIA
 Non mi negar Violante,
 Solo per appagar un mio desio,
375Conosci Ernesto?
 VIOLANTE
                                   Io lo conosco.
 FLAMINIA
                                                             (Oh Dio.)
 Un fellon tu conosci
 Un Traditore.
 VIOLANTE
                            Un Cavalier d’onore
 Nobile come Ernesto
 Di nascita, e virtù
380Tu schernisci così?
 FLAMINIA
 E pure è ver, t’inganni,
 Se ritrovar presumi
 Caratteri di onore, nel tuo Ernesto,
 Ma se non erro, qui ne vien Lucindo,
385Egli lo può attestar.
 VIOLANTE
                                      (Ancor Lucindo
 Ad accrescer mancava il mio dolore.)
 FLAMINIA
 Deh perché mai ti turbi, io nol comprendo.
 Forse Lucindo
 LUCINDO
                             Sì Lucindo è quello,
 Ch’è causa del suo duol.
 VIOLANTE
                                              Ah se pur mi ami,
390Cangia, deh cangia oh mai simil favella.
 LUCINDO
 Perché dici così?
 VIOLANTE
 Da me che chiedi mai?
 LUCINDO
                                             Ti chieggio amore.
 VIOLANTE
 Ad altr’oggetto hò consagrato il core. (va via.)
 LUCINDO
 Vanne barbara vanne, ove ti guida
395Il tuo mal nato amore, e a me sol lascia,
 il mio duolo, il mio affanno, il mio dolore. (va via.)
 FLAMINIA
 Lucindo amato, oh quanto mai mi spiace
 La tua dissavventura
 Lo sdegno di Violante a te dà duolo;
400D’Ernesto il tradimento a me dà pena;
 Dunque che far dovremo? Ambo infelici
 Ci destina la sorte, ahi sorte ria,
 Se sol per tua cagione
 Di sua fé la mercede
405Il mio misero cuor non sa qual sia. (via.)
 
 SCENA X
 
 COPPOLONE, e PALOMMINA.
 
 COPPOLONE
 Mannaggia già mme sengo (da sé.)
 Pe chella Palommina
 Tutto fuoco lo sango int’a le bene,
 Ma teccotella te’, tu addove vaje.
 PALOMBINA
410Vavo trovanno a tte.
 COPPOLONE
                                       Da me, che buoje?
 PALOMBINA
 Voglio chiacchiareà no pocorillo.
 COPPOLONE
 (Vi’ che bonora è chesta!
 Senz’autro mme nce ncappa.) (da parte.)
 PALOMBINA
 Che baje decenno ne?
 COPPOLONE
                                           Vao decenno,
415Ca tu mme vaje a bierzo;
 Nne vuoje sapere cchiù.
 PALOMBINA
 Sto ghire a bierzo mo’, che bene a dire?
 (Mmo’ voglio fa la locca.)
 COPPOLONE
 Vi’ che tentazejone
420Vo’ dicere Uh bonora
 Ca si’ na frabbottella arrobba core.
 PALOMBINA
 Uh mmo’ sì ca mme faccio rossa rossa!
 No nfaccio affé; chesto, che bene a dicere
 Lo ghì arrobbano core.
 COPPOLONE
425Saccie, ca lo sacc’io
 Pocca arrobbato mm’aje tu chisto mio.
 PALOMBINA
 (Justo chesto voleva
 Che bolesse lo Cielo
 Che decesse da vero
430Io porzì voglio fa la contegnosa.)
 Io non aggio bellezza
 Da farve nnamorà.
 COPPOLONE
 E tu vuo’ pazzeà,
 Orzù parlammo chiaro
435Tu mme vuo’ bene a mme?
 PALOMBINA
 Decite, pecché nno!
 Vuje site tanto, e tanto aggrazejato.
 COPPOLONE
 Nne songo aggrazejato?
 PALOMBINA
 De che manera sa.
440(Mmo’ nce lo ncappo te.)
 COPPOLONE
 Siente Nennella mia
 Palomma saporita de sto core
 Si mme sarraje fedele
 Pe tte porzì sarraggio fedelone.
 PALOMBINA
445Nè, decite da vero?
 COPPOLONE
                                      E che te pare,
 Mme vuo’ sentì jurà.
 PALOMBINA
                                         Chesso non serve.
 COPPOLONE
 Che baje decenno mo’!
 PALOMBINA
                                             Che buo’, che dica.
 Dico, ca già lo core int’a lo pietto
 Mme vatte forte forte.
 COPPOLONE
450Ahimmè vatte a mme pure, ahimè so’ muorto.
 
    Siente ccha nennella mia
 Siente ccha lo core mpietto
 Comme sbatte, comme zompa
 Pe contiento, e p’addellietto
455Tu llo siente, che nne dice
 Parla, di’, via su spapura
 No mme fa cchiù pantecà.
    Aje sentuto, che te pare
 Vace buono chesta cosa,
460Che nne dice, non respunne,
 Mme vuo’ propio fa crepà. (va via.)
 
 SCENA XI
 
 PALOMMINA sola.
 
 PALOMBINA
 Che contiento, che provo int’a lo pietto
 D’averm’asciato sto nnammoratiello
 Mmo’ sì, ll’aggio ngarrata,
465Ll’aggio fatto da mastra.
 Co battere lo chiuovo a tiempo justo,
 E mm’è benuto buono!
 Lo scialà mo’ vol’essere
 Co lo Patrone mio,
470Ca se crede pe zierto,
 D’averne pe mogliere,
 E io che boglio fa!
 Voglio dicere tutto a Coppolone,
 Azzò, che non avesse
475Da peglià gelosia
 Pocca sarria la rovina mia.
 Lo stisso voglio fa co lo Patrone,
 Le voglio dare a ntennere
 Mille papocchie, e mille, e accossì poje
480Voglio vedè, se pozzo
 Co na fava ncappare duje pecciune.
 
 SCENA XII
 
 ERNESTO solo.
 
 ERNESTO
 Io non comprendo ancora la cagione
 Di ciò, che mi è accaduto, un Cavaliere
 A me del tutto ignoto
485Favellarmi così.
 Cotal franchezza
 Molto m’insospettisce!
 Ah Flaminia lo so, questo è tuo colpo;
 Ma che far ci poss’io, se il mio destino
490Femmi invaghir di Violante: oh come
 In un Baleno affascinommi il core.
 Dunque, che far dovrai misero Ernesto!
 Potrai soffrir senza recarti orrore
 La taccia d’infedele, e traditore!
495Oh Dei, ditemi almen, e quando mai
 Cessarò di penar, poicché in tal guisa
 Risolvermi non so, non so, che fare.
 
 SCENA XIII
 
 Nell’entrar ERNESTO vien trattenuto da LUCINDO.
 
 LUCINDO
 Difenditi, o t’uccido. (esce con la spada sfoderata.)
 ERNESTO
                                        E per qual causa
 Contro di me, o Lucindo impugni il brando.
 LUCINDO
500Perché merta così la tua doppiezza
 La tua frode, i tuoi inganni,
 I Tradimenti tuoi.
 ERNESTO
 (Che favellare è questo!)
 Ancor Lucindo congiura a danni miei
505Brami la morte mia eccoti il seno.
 LUCINDO
 Difentidi ti dico, o qui ti sveno.
 PALOMBINA
 Cuppolo’ Cuppolo’. (al balcone.)
 COPPOLONE
                                       Che d’è, ch’è stato. (al balcone.)
 PALOMBINA
 Va scinne priesto a bascio,
 Ca lo sio Arnesto co lo sio Lucinno
510Se vonno smafarà.
 COPPOLONE
 Mo vavo. (Coppolone scenne abbascio.)
 PALOMBINA
                    Io pure scenno.
 ERNESTO
 Dimmi almen la cagione
 Per cui contro di me sdegnato sei?
 LUCINDO
 La punta del mio ferro
 COPPOLONE
                                            Vi’ che bonora! (esce.)
515Ch’è stato sio Lucinno
 Chesto che bene a dicere?
 LUCINDO
 Lasciami vendicar di quel fellone.
 ERNESTO
 Troppo finor soffersi, se son uomo
 Da
 COPPOLONE
          E bia Segno’ non ve facite sentere
520Facimmo chesta pace nfra de nuje
 Si no chiammo la Guardia,
 E ghiarrite presune tutte duje.
 LUCINDO
 Riserbo ad altr’incontro la vendetta.
 ERNESTO
 Ti farò pago ad ogni tua richiesta.
 COPPOLONE
525Oh ca se nne so’ ghiute a la bonora!
 Ora vide a che lotano
 Mme sarria cca trovato,
 Si chisse s’accedevano
 Nnanze a la casa mia?
530Manco male, ch’a tiempo songo sciso,
 E ll’aggio separate,
 Ca si no Coppolone sbentorato
 Era tutto, e pe tutto rovenato.
 
    Che nne dice Cuppolone
535Justo a tiempo tu si’ sciso
 Ca si no, che brutto mpiso
 Se vede pe la Cettà.
 
 SCENA XIV
 
 PALOMBINA, e detto.
 
 PALOMBINA
 Nne Cuppolo’, ch’è stato sto rummore.
 COPPOLONE
 Tu mo’, che buoje sapè?
540Non llo saccio manch’io.
 PALOMBINA
 Mara me, se sapisse
 Che paura aggio avuto.
 COPPOLONE
 E pecché tt’haje pegliato ssa paura.
 PALOMBINA
 E se la mala sciorte arrasso sia
545Te faceva chiavà quarche stoccata,
 Io tanno, che faceva?
 COPPOLONE
 Oh chessa è bella
 Tu perché m’haje chiammato allo rummore?
 PALOMBINA
 E sacc’io lo pecché; ma siente a mme
550Lassammo ji mo’ sso lotano
 Poco po’ sta a benire lo Patrone,
 E mm’ave ditto, ca mme vo’ mparare
 Llo muodo de recevere le bisete,
 Quanno saraggio sposa.
 COPPOLONE
555Uh e quanta cose t’ave da mparà.
 PALOMBINA
 Oh già accomminze.
 COPPOLONE
                                        E se è la veretà.
 PALOMBINA
 E siente, si vuò sentere,
 Chello, ch’isso te dice, e tu asseconnalo
 tutt’a lo geneo sujo,
560Ca si tu mme vuoje bene core mio
 Haje da fa tutto chello, che dic’io.
 COPPOLONE
 Mmalora tu mme faje fa zierte cose,
 Che fetono
 PALOMBINA
                       Uh zitto lo Patrone
 Mo’ vene a chesta via
565Fa quanto t’aggio ditto,
 Se veramente tu te vuo’ spassà.
 COPPOLONE
 Farraggio quanto vuoje (vi’, ch’aggio a fa.)
 
 SCENA XV
 
 DORIMBELLO, e detti.
 
 DORIMBELLO
 Oh mia Ciceronessa, (Coppolone si ritira in disparte.)
 Stufata, arrosta, e allessa,
570Quanto mai quel tuo cor vive in mia grazia
 Questa bellezza mia come ti muove?
 COPPOLONE
 (Che puozz’esse scannato, quanno chiove.)
 PALOMBINA
 Uh, che decite, maje non ha recietto
 Chisto povero core int’a lo pietto.
 DORIMBELLO
575Or senti adesso a me, dolce mio nume,
 L’effetto, che mi fa la tua bellezza.
 COPPOLONE
 (Stamm’a sentì chst’auta, ah che pacienza.)
 PALOMBINA
 E cch’effetto ve face.
 DORIMBELLO
                                        Or te lo dico
 Mi sento tutto tutto friccecare
580Or tutto gelo son, or tutto foco,
 In somma, in conclusione
 Tanto mi hà mosso il titolo di sposo
 Che per affanno, a smania
 Non mangio il dì, la notte non riposo,
585Che te ne par mia cara,
 Di un favellar così grazioso, e raro.
 PALOMBINA
 Che bolite, ch’io dica.
 DORIMBELLO
                                          Oh Luci belle.
 COPPOLONE
 (Già votate le so’ le chiancarelle.)
 DORIMBELLO
 Or senti amato nume,
590Calamita di amor, perla Orientale,
 Splendor del Cielo, e fango d’Agreppina
 Del Caval Pegaseo tu sei la schina.
 COPPOLONE
 (Che bonora se dice, io non llo saccio.)
 DORIMBELLO
 Passò quel tempo Ernea,
595Che Dido a te pensò,
 Io son tanto confuso,
 Che quel che dico, né pur io lo so.
 PALOMBINA
 Vasta vasta accossì.
 DORIMBELLO
                                      Orsù mia bella
 Vogliamo incominciar la lezzione
600Del modo di ricevere le visite.
 PALOMBINA
 Facite pure.
 DORIMBELLO
                         A te, dunque sta attenta
 A quanto ti dich’io,
 Oh Coppolone (avvedendosi di Coppolone.)
 A tempo a noi ne viene.
 COPPOLONE
                                              E che bolite. (si fa avanti.)
 DORIMBELLO
605Senti io voglio imparare a Palombina
 Tutto il Cerimonial Cavalleresco
 Acciò quand’ella è sposa
 Si possa far onore.
 COPPOLONE
 Io mmò, che nc’entro.
 PALOMBINA
                                           E siente, se vuoje sentere
610Fa chello, che te dice.
 COPPOLONE
                                         E ch’aggio da fa?
 Chesta sarrà chiù bella.
 DORIMBELLO
 Senti, che devi far, e poi favella.
 COPPOLONE
 Sentimmo via.
 PALOMBINA
                              Sempe mm’aje a fa, arraggià.
 DORIMBELLO
 Boccone qua una sedia, e quanto stai, (scenne.)
615Sbrigati alla malora, oh che pacienza (Dorimbello prende la sedia, e si accomoda a genio suo.)
 Pur venisti una volta Vanne in Casa,
 Via sedeti costì.
 PALOMBINA
                                Songo assettata.
 COPPOLONE
 (Ahù potesse chiavarle nna varrata.)
 PALOMBINA
 E mmo, ch’aggio da fa.
 DORIMBELLO
                                            Sta attenta, e ascolta.
620Fingeremo così, che Coppolone
 Sia tuo fedel Creato, io il Cavaliere,
 Che vengo a visitarti,
 La porta io busserò,
 Lui mi risponderà,
625Portarà l’imbasciata.
 COPPOLONE
 (Tanno ncapo le mengo nna vrecciata.)
 COPPOLONE
 Al servo tu dirai; venga è Padrone:
 Entrerò, allor la Dama visitata
 COPPOLONE
 (Ll’aggio nfronte a chiavà na pestonata.)
 DORIMBELLO
630Non si dee incomodar, ma dee restare
 Nel modo, che si trova,
 Deve però distinguer le persone.
 COPPOLONE
 (Chesso cercanno va remessejone.)
 DORIMBELLO
 Verbi grazia se quella fosse Dama
635Deve allora incontrarla.
 PALOMBINA
                                             (Uh bene mio
 Io no nne pozzo chiù.)
 DORIMBELLO
 Mi hai ben sentito.
 PALOMBINA
 Gnorsì v’aggio sentuto.
 COPPOLONE
 (Oh chisso sì, ch’è llotano vattuto.)
 DORIMBELLO
640Il complimento poi, che dei far meco
 Tutto sarà di amor, ben m’intendesti.
 PALOMBINA
 Gnorsì v’aggio caputo.
 DORIMBELLO
                                           E tu che dici.
 COPPOLONE
 Aggio sentuto tutto.
 DORIMBELLO
                                       Or dunque io vado,
 Trattanto sta alla porta;
645Che questa fingeremo, e quando ascolti,
 Ch’io busso, tu ne vieni
 A prender l’imbasciata.
 COPPOLONE
 Gnossì uscia vaa pure.
 DORIMBELLO
                                            Mi ero scordato,
 Che sempre dee la Dama
650Quando in casa si trova
 Far qualche cosarella, che sia nobile
 Verbi grazia il merletto, e appunto poi
 Farti calare quello di Violante
 Per stare in esercizio.
 COPPOLONE
655(Chisto sarrà pe mme nno precepizio.)
 PALOMBINA
 Comme piace a buje.
 DORIMBELLO
 E ben Boccone, Boccone, che bonora non ci senti (esce Boccone.)
 Cala abbasso il coscino di Violante, (esce Boccone col coscino.)
 Tu fingi lavorare, e di tal modo
660Riceverai la visira, via prendi,
 E fa quanto ti dissi.
 COPPOLONE
                                       Ahù fuss’acciso
 Io mo’, ch’aggio da fa.
 PALOMBINA
                                           Aggie pacienza,
 Fa chello, ch’ave ditto
 Vedimmo cosa nn’esce. (Palombina lavora, Dorimbello tozzola, e Coppolone va a vedere.)
 COPPOLONE
                                              E mbe’ facimmo:
665Oh tozzola lo pazzo.
 PALOMBINA
 E ba vide.
 COPPOLONE
                      Chi è loco.
 DORIMBELLO
 Un Cavalier ornato di virtudi,
 Dotto, grazioso, e bello,
 Che si chiama per nome Dorimbello.
 COPPOLONE
670(Che fuss’acciso a botte de cortiello.)
 DORIMBELLO
 Che desia visitare
 Madama Palombina,
 Se pur gli vien permesso.
 PALOMBINA
 Venga, venga è Patrone.
 COPPOLONE
675Uscia è Patrone.
 DORIMBELLO
                                 O mia dolce Madama
 Come sta di salute, ella si spassa
 A fabbricar merletti.
 PALOMBINA
 Sì Signore.
 DORIMBELLO
                        E viva, or dei chiamar il servo,
 Acciò prenda una sedia.
 PALOMBINA
                                              Mo’ ve servo
680Cuppolo’ Cuppolo’.
 COPPOLONE
                                      Che commannate.
 DORIMBELLO
 Oh non va bene.
 PALOMBINA
                                 E comm’aggio da dicere.
 DORIMBELLO
 Tu dei dir, chi è là.
 PALOMBINA
                                     E mbe’: chi è là.
 COPPOLONE
                                                                     Segnora.
 PALOMBINA
 Porta fora una seggia al Cavaliero.
 COPPOLONE
 È lesta, eccola cca, s’assetti uscia. (a Dorimbello.)
 DORIMBELLO
685Quanto mi è grata mai tal compagnia,
 Oh questo è un bel merletto,
 Ma il filo è troppo fino.
 COPPOLONE
                                             (Auh che pacienzea.)
 Uscia la sgarra, è gruosso.
 DORIMBELLO
 Il merletto è molto alto.
 COPPOLONE
                                             Oh chisso è bascio.
 DORIMBELLO
690Il coscino è assai lungo.
 COPPOLONE
                                             Oh chisso è curto.
 DORIMBELLO
 Le spille son piccine.
 COPPOLONE
                                         Oh songo granne.
 DORIMBELLO
 E che creanza è questa
 D’interromper la gente, quando parla.
 PALOMBINA
 Tu no nte vuoje sta quieto.
 COPPOLONE
                                                   E ch’aggio ditto.
 DORIMBELLO
695Tu che v’entri a rispondere a’ miei detti
 Ciò tocca a Palombina.
 COPPOLONE
 E mbe’ respunne.
 DORIMBELLO
                                    Orsù silentio:
 Come mi porta affetto
 La mia bella Madama?
 PALOMBINA
                                             Assaje assaje.
 DORIMBELLO
700Più gravità.
 COPPOLONE
                         (Mmalora vi’ che guaje.)
 PALOMBINA
 E torna n’auta vota a ghiastemmà. (a Coppolone.)
 DORIMBELLO
 Ma io non so spiegar gli affetti miei,
 Gli palpiti del cuor narrar non posso,
 Ma solo dir poss’io,
705Che per te provo un mongibello adosso.
 PALOMBINA
 A me porzì lo core uh comme fa
 E la notte, e lo juorno
 L’alleria sempe strellanno va.
 
 La cornacchia fa lo core
710Va strellanno a tutte ll’ore
 Crà crà crà facendo va.
 
 DORIMBELLO
 
 Per voi caro, e dolce amore
 L’Arpa già, che sta in mio core
 Din din dan sonando va.
 
 COPPOLONE
 
715Pe ll’arraggia chisto core
 Già ll’ancunea co rrommore
 Tappatà vattenno va.
 
 DORIMBELLO
 
 Oh che spasso.
 
 PALOMBINA
 
                              Oh che addelietto.
 
 COPPOLONE
 
 Oh che raggia, che despietto.
 
 DORIMBELLO
 
720Sona, sona.
 
 PALOMBINA
 
                        Vatte, vatte.
 
 COPPOLONE
 
 Mo’ de capo cca lo sbatto,
 E lo faccio accojetà.
 
 DORIMBELLO
 
 Non è niente, questo è un matto,
 E alla fin si acqueterà.
 
 PALOMBINA
 
725Non ce serve sto sbaratto
 Chesto cca s’ave da fa.
 
 DORIMBELLO
 
 Che ti par mio caro bene.
 
 PALOMBINA
 
 Che decite mio Tresoro.
 
 COPPOLONE
 
 Auh ch’affanno, auh che pena.
 
 DORIMBELLO
 
730Or da capo io vo sonar,
 E spassar così mi vo’.
 
 PALOMBINA
 
 Io porzì mo’ strillerò.
 
 COPPOLONE
 
 Io porzì mo’ vatterò.
 
 
 
 
 

 

 

Trimestrale elettronico 2016-1

Ultimo aggiornamento: 4 gennaio 2016

 

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