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| | La Flaminia, Napoli, Appresso Bartolomeo Roselli. A spese delli socj Nicola de Biase, e Aniello de Felice, 1743 |
| | a cura di Tonia Bernardo |
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| | ATTO PRIMO |
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| | SCENA I |
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| | COPPOLONE, PALOMBINA, e DORIMBELLO. |
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| | COPPOLONE |
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| | No nce vide, si’ cecato. (voltato verso il balcone.) |
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| | PALOMBINA |
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| | Co chi l’haje? (a Coppolone.) |
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| | DORIMBELLO |
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| | Che cos’è stato? (a Coppolone.) |
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| | COPPOLONE |
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| | Siente a mme, t’aggio a sguarrà. (voltato come sopra.) |
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| | PALOMBINA |
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| | Cuppolone. (a Coppolone.) |
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| | COPPOLONE |
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| | Fuss’acciso (voltato come sopra.) |
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| | DORIMBELLO |
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| 5 | Non mi ascolti? (a Coppolone.) |
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| | COPPOLONE |
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| | Brutto mpiso. (voltato come sopra.) |
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| | PALOMBINA |
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| | Haje golio de contrastà? |
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| | DORIMBELLO |
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| | Via finiscila. (a Coppolone.) |
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| | COPPOLONE |
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| | Ahù na vreccia (voltato come sopra.) |
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| | PALOMBINA |
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| | Si’ cchiù tuosto de na seccia. (a Coppolone.) |
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| | DORIMBELLO |
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| | Oh che diamine sarà. |
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| | PALOMBINA |
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| 10 | La fenisci? (a Coppolone.) |
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| | DORIMBELLO |
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| | Sei placato? (a Coppolone.) |
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| | COPPOLONE |
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| | Ahù mmalora mm’haje frusciato, (a Dorimbello.) |
| | Na scoppetta vorria cca. (voltato come sopra.) |
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| | DORIMBELLO |
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| | Via si termini tal lite. (a Coppolone.) |
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| | PALOMBINA |
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| | Vieni cca. (a Coppolone ambedue lo tengono.) |
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| | COPPOLONE |
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| | No mme tenite. |
| 15 | Ca lo voglio stroppeà. |
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| | PALOMBINA |
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| | E tu liteca a bonora |
| | S’haje golio de letecà. (a Coppolone.) |
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| | DORIMBELLO |
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| | Se non la finisci ancora |
| | Dorimbello se n’andrà. (a Coppolone.) |
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| | PALOMBINA |
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| 20 | Co cchi ll’aje se po sapè! |
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| | COPPOLONE |
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| | Dimme tu, che buo’ da me? (a Palombina.) |
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| | DORIMBELLO |
| | Non più contrasti, dite, |
| | Che cosa vi è successo? |
| | COPPOLONE |
| | Mo’ nnanze steva sotto a sto Barcone |
| 25 | A fa li fatte mieje: chiano, chianillo |
| | Ll’aggio ntiso raprì; mme so’ botato |
| | Pe bedere chi nc’era, e tanno justo |
| | Tutto ncoppa a le spalle mm’aggio ntiso |
| | Jettà no pisciaturo, e mm’hanno nfuso |
| 30 | Comm’a no pollecino! potta d’oje! |
| | Te nn’aggio a fa pentì (verso dentro, e Dorimbello lo trattiene.) |
| | DORIMBELLO |
| | Via non è niente! |
| | Tutto hò compreso già! Voi dir volete, |
| | Che quel, che s’è affacciato a quel balcone, |
| | Senza osservar, se alcun sotto passava, |
| 35 | Il vaso, che pro manibus tenea, |
| | Chiamato il vaso vitreo, oblongo, e sferico |
| | Ex abrupto gittò, e allor v’infuse |
| | Dell’umor, che si chiama il Climaterico; |
| | Quindi al Maestro suo disse un scolaro, |
| 40 | Che un tal caso incontrò, Magister disce |
| | Non ti maravigliar di tal successo, |
| | Che stan congionti in Ciel Aquario, e Pesce, |
| | (Che bel parlar, che favellar giocondo! |
| | Questo vuol dire, aver girato il Mondo.) (da parte.) |
| | PALOMBINA |
| 45 | Vi’ quanta nn’ave ditte. (in segreto a Coppolone.) |
| | COPPOLONE |
| | E mentr’è chesso, io mm’aggio a stare zitto! |
| | DORIMBELLO |
| | Certo, che meglio fai. |
| | PALOMBINA |
| | Ma chesso non va buono. |
| | COPPOLONE |
| | Io già llo saccio, |
| | Jammoncenne da cca, ca meglio faccio. |
| | PALOMBINA |
| 50 | Addo’ vaje Cuppolo’? |
| | COPPOLONE |
| | Vao a la Casa, |
| | Vuo’ niente, di’ che buo’? |
| | PALOMBINA |
| | Vuoglieme bere? (Palombina, e Coppolone in segreto.) |
| | COPPOLONE |
| | E pecché nno (moro penzanno a tene.) (parte.) |
| | PALOMBINA |
| | Orsù Segno’, mo’ me ne saglio ncoppa. |
| | DORIMBELLO |
| | Aspetta, aspetta un poco, |
| 55 | Ch’ho da parlar con te d’un certo affare |
| | Che molto preme a me. |
| | PALOMBINA |
| | E mbe’ dicite |
| | Che v’aggio da fervì? |
| | DORIMBELLO |
| | Hai da servire |
| | Di sollievo al mio core, e dei sapere, |
| | Che io per te provo in petto, |
| 60 | Quello, ch’ut vulgo dicitur, Amore. |
| | PALOMBINA |
| | Mara me, che decite, io so’ Creata, |
| | E buje Caaliero! |
| | DORIMBELLO |
| | E che per questo? |
| | PALOMBINA |
| | Aggio sentuto dicere da tutte, |
| | Ca quanno na Zetella fa ll’ammore |
| 65 | Sempre ll’ave da fa paris cum sparibut. |
| | DORIMBELLO |
| | Vuoi dir pariscum paribus. |
| | PALOMBINA |
| | Che saccio io mo’, no nsaccio de latino. |
| | DORIMBELLO |
| | Va ben; Cavalleressa or ti dichiaro, |
| | Ed ecco, che siam pari: Che ne dici? |
| | PALOMBINA |
| 70 | Che bolite, che dica! |
| | DORIMBELLO |
| | Hai da risolvere, |
| | Se vuoi amarmi, o no! |
| | PALOMBINA |
| | Ve voglio amare. |
| | DORIMBELLO |
| | E ben; mie luci care |
| | A voi solo consagro, |
| | In pegno dell’amor, che vi professo, |
| 75 | Le braccia, i piedi, il capo, il petto, il core, |
| | E ogn’altra cosa, che finisce in ore; |
| | E se il destin farà, che mi sij sposa, |
| | E che l’arbitro sia del tuo bel core, |
| | Tu Venere sarai, io il Dio d’Amore. |
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| 80 | Se mai ti senti pungere |
| | Per me nel petto il core, |
| | Di’ pur, che quello è amore |
| | Che t’ha ferito già: |
| | Che s’io mi pungerò |
| 85 | Pur io così dirò; |
| | Non dubitar di me. |
| | Oh Dio cos’è già sento |
| | Che il cor mi punge ohimè! |
| | Senti, che dice è amore |
| 90 | Oh Dio non più mio ben |
| | Son tutto amor per te. |
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| | SCENA II |
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| | PALOMBINA, e poi VIOLANTE. |
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| | PALOMBINA |
| | Chisto mme pare, già che sia impazzuto? |
| | Vide, che bello Sponsio, |
| | Che mm’aggio guadagnato! |
| | VIOLANTE |
| | Palombina, |
| 95 | Che discorri fra te. |
| | PALOMBINA |
| | Niente Segnora, |
| | VIOLANTE |
| | Io vo’ saperlo |
| | PALOMBINA |
| | E io mo’ ve lo dico |
| | Lo frate vuosto è stato cca mo’ nnanze, |
| | E ha ditto, ca co mmico nn’ogne cunto |
| | L’ammore volea fa; ll’aggio respuosto, |
| 100 | Ch’io so’ Creata, e isso è Cavaliero, |
| | E mperzò chesso non potea succedere! |
| | E taffete ha respuosto |
| | Ca mme voleva fa Cavalleressa, |
| | Si mme ne contentava, |
| 105 | E accossì de botta mme sposava. |
| | VIOLANTE |
| | (Che pazzo da catena è mai costui!) |
| | E tu, che rispondesti? |
| | PALOMBINA |
| | Io le respose, |
| | Ch’era contenta, e che securo stesse, |
| | Ch’amato ll’avarria; ma nce llo disse |
| 110 | Pe farelo accojetà. |
| | VIOLANTE |
| | Ben tu facesti, |
| | Ma sai, che devi far? |
| | PALOMBINA |
| | Decite, ca lo faccio. |
| | VIOLANTE |
| | Senti, che devi far; giacché il Germano |
| | Invaghito è di te: fingi d’amarlo, |
| 115 | Ch’in questo modo poi |
| | Potrai far, ch’ei si pieghi al mio volere: |
| | Mentre, come ben sai, |
| | Egli non vuole in modo alcun, ch’io sposi |
| | Il mio fedel Ernesto. |
| | PALOMBINA |
| | lo saccio tutto. |
| | VIOLANTE |
| 120 | E ben, fa quanto dissi, |
| | E in premio di tua fede |
| | Attendi da Violante la mercede. |
| | PALOMBINA |
| | Farraggio quanto pozzo pe servirve |
| | Ma non farraggio niente. |
| | VIOLANTE |
| | E perché mai? |
| | PALOMBINA |
| 125 | E buje no llo sapite |
| | Quanta vote v’ha ditto, |
| | Ca non nne vo’ fa niente, |
| | Meglio è pe buje, che lo lassate ire, |
| | Ca si chillo se mpesta pe deritto, |
| 130 | Non saccio a che riesce. |
| | VIOLANTE |
| | Eh Palombina mia, tu dici bene, |
| | Perch’hai libero il cor! ma ’l tuo conseglio |
| | Eseguir non poss’io! |
| | Ma s’hai pietà di me, fa quanto dissi! |
| 135 | Parl’all’Amato ben, dilli, che l’amo, |
| | Dilli, che sol in lui sta fisso il core, |
| | Né mai l’alma potrà cangiar amore. |
| | PALOMBINA |
| | Chesso mo’ Gnora mia non vace buono, |
| | Ca si po se n’addona |
| 140 | Io nce vavo pe lo miezo |
| | Trovatevenne n’auto, ca pe buje |
| | Forze meglio sarrà. |
| | VIOLANTE |
| | Deh se pur m’ami, |
| | Non favellar così? |
| | PALOMBINA |
| | Io cchiù non parlo, |
| | E mbe’ pe contentareve, llo farraggio. |
| | VIOLANTE |
| 145 | Semplice troppo sei, |
| | Se credi, che in amore |
| | Costi poco ad un cor cangiar pensiero, |
| | Par che facile sia, ma non è vero. |
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| | Mutar ognor pensiero |
| 150 | L’alma cangiar affetto |
| | Lasciar l’amato oggetto |
| | Facile par, che sia, |
| | Ma facile non è. |
| | Che se mai ver ciò fosse |
| 155 | Libera l’alma avrei, |
| | E amor non trovarei |
| | Tanto crudel con me. |
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| | SCENA III |
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| | PALOMBINA. |
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| | PALOMBINA |
| | Ora vide, che lontano, ch’è chisso! |
| | All’utemo aggio a fa lo rucche rucche |
| 160 | Pe servì la Patrona! |
| | E po chello, ch’è peo, aggio a commattere |
| | Co chillo sia mateleco! |
| | Ma che nn’aggio da fa, chest’è la via |
| | De guadagnà denare, e chisto è muodo |
| 165 | De fareme la dote, |
| | E pocca me retrovo a chisto mpigno |
| | Non me voglio guastà chisto designo. |
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| | Voglio fa comme la Gatta |
| | Pe ncappà lo sorecillo |
| 170 | Mo’ se face chiatta chiatta, |
| | Mo’ reventa no tantillo |
| | Tanto corre, tanto vota |
| | Tanto attuorno se revota, |
| | Che po all’utemo ncappato |
| 175 | Se nne fuje da cca, e da llà. |
| | Così a mme, si mme riesce, |
| | Aggio a fa lo fatto mio! |
| | So’ fegliola che sacc’io |
| | La fatica non mme ncresce, |
| 180 | Ca se tratta d’abboscà. |
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| | SCENA IV |
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| | COPPOLONE, e detta. |
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| | COPPOLONE |
| | Ne Polommina dimme, addo’ t’abbie? |
| | PALOMBINA |
| | Vavo peglianno ajera |
| | COPPOLONE |
| | Che fuorze si’ appelata? |
| | PALOMBINA |
| | Chesso mo’, che nce nc’entra? |
| | COPPOLONE |
| 185 | Che saccio mo’, è soleto, ca quanno |
| | Lle femmene abbesuogno hanno de ll’ajera |
| | Stanno de mala chelleta. |
| | PALOMBINA |
| | Vi’ si mo’ te ne vaje! |
| | Quanta cose, che saje! |
| 190 | Ma chi te ll’ave ditto? |
| | COPPOLONE |
| | Chesso ll’aggio mparato |
| | Quanno lo Gnore mio |
| | Studeà mme facea la mmedecina. |
| | PALOMBINA |
| | Po te si’ puosto a fare |
| 195 | Lo Masto, e lo Patrone de la nzegna |
| | Pe arrecettà perzune. |
| | Vattenne Cuppolo’, ca mo’ lo Miedeco |
| | È scappato da cca. |
| | COPPOLONE |
| | Tu mo’ mme miette mpigno |
| 200 | De fa quarche sperienza. |
| | PALOMBINA |
| | Valla facenno va, ca mme daje gusto. |
| | COPPOLONE |
| | Pe farete vedere, |
| | Ca chello, ch’aggio ditto è beretate, |
| | Tu fignete malata, |
| 205 | Ch’io faraggio da Miedeco; |
| | Io mo’ derraggio io a tte, che te fa male? |
| | Tu mme respunnarraje, sto poco bona, |
| | Toccateme lo puzo me derraje, |
| | Lo puzo toccarraggio, |
| 210 | E po co n’arte medeca perfetta, |
| | De tutto te darraggio la recetta. |
| | PALOMBINA |
| | Vattenne, tu che dice? |
| | COPPOLONE |
| | Fa chello, che te dice Cuppolone, |
| | Ca te dongo pe cierto sfazeone. |
| | PALOMBINA |
| 215 | Via te lo bboglio fa? |
| | Va accommenzanno va. |
| | COPPOLONE |
| | Che d’aje? |
| | PALOMBINA |
| | Sto poco bona! |
| | Toccateme lo puzo, |
| | Ca stongo arrojenata! |
| | COPPOLONE |
| 220 | Freve non nce ne sta! (li tocca il polzo.) |
| | PALOMBINA |
| | Toccateme la capo, |
| | Ca tutto sto nfocata. |
| | COPPOLONE |
| | Oh chessa è beretà. (li tocca la testa.) |
| | PALOMBINA |
| | E mbe’, ch’aggio da fa! |
| 225 | Pe nne potere ascì |
| | Da chesta nfermetà? |
| | COPPOLONE |
| | Sientela la recetta, |
| | Ca te la voglio dà. |
| | PALOMBINA |
| | Sentimmo priesto |
| | COPPOLONE |
| | Aspetta. |
| | PALOMBINA |
| 230 | E quant’aggio aspettà. |
| | COPPOLONE |
| | Tu mo’, che buo’ da me |
| | Io t’aggio da sanà. |
| | PALOMBINA |
| | Chist’è lo gusto mio. |
| | COPPOLONE |
| | E mbe’ vuoglieme bene, |
| 235 | Chist’è d’ammore affetto, |
| | Che tiene int’a lo pietto |
| | Stipato propio llà. (via.) |
| | PALOMBINA |
| | Vedite, che recetta |
| | È stata, chesta cca. |
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| | SCENA V |
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| | LUCINDO, e FLAMINIA escono in Scena discorrendo. |
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| | LUCINDO |
| 240 | Io stupisco in sentir, ciò, che mi narri! |
| | FLAMINIA |
| | E pur Lucindo, è vero |
| | Quanto finor ti dissi: |
| | Ernesto è un infedel, un menzogniero! |
| | LUCINDO |
| | Ma per qual causa mai |
| 245 | Flaminia abbandonò? |
| | FLAMINIA |
| | Senti Lucindo |
| | Giacché la fé d’amico mi giurasti, |
| | Or tutto scoprirò: |
| | Ma se al pari del volto hai bello il core |
| | Porgimi aita, oh caro in vendicare |
| 250 | Della Germana il vilipeso onore. |
| | LUCINDO |
| | Non dubitar: su la mia fé te ’l giuro |
| | Avrai ognor da me soccorso, e aita, |
| | E pronto mi vedrai, |
| | Nel perder, se sia d’uopo, ancor la vita. |
| | FLAMINIA |
| 255 | Molto ti son tenuto! or sappi dunque, |
| | Che dopo aver Ernesto |
| | Data fede di Sposo alla Germana |
| | Prese congedo, per venir in Napoli |
| | Con dir, che il suo desio |
| 260 | Era pria di veder le meraviglie |
| | Di cotesta Città, |
| | Ed al suo ritorno poi, |
| | Ch’in breve saria stato, avrebbe allora |
| | Compito il suo dovere. |
| | LUCINDO |
| 265 | E poi, che fece! |
| | FLAMINIA |
| | Ascolta. |
| | Appena poi qui gionto, |
| | Di Violante invaghito, |
| | Come t’è già ben noto, |
| | Scordossi di Flaminia, |
| 270 | Né più la corteggiò: quind’io vedendo, |
| | Tal freddezza in Ernesto, |
| | Qui mi condussi, e pria, |
| | Di sgridarlo d’ingrato, e d’infedele, |
| | Volli appurar i portamenti suoi, |
| 275 | Ed or, ch’hò ben compreso |
| | Di qual tempra abbia il cuore, |
| | Vo sgridarlo d’infido, e traditore: |
| | E se ad Ernesto il tradimento alletta |
| | Dell’offesa Germana |
| 280 | Alidoro farà strage, e vendetta. |
| | LUCINDO |
| | Impegna a me questa commune offesa! |
| | A te, che di Flaminia |
| | La data fé schernisce |
| | A me, che di Violante il cor mi toglie. |
| 285 | Perciò fia d’uopo al fine |
| | Punir tal tradimento, |
| | Per placar con il tuo il mio tormento. |
| |
| | Saprò far la mia vendetta |
| | È mio impegno, e ciò ti basti |
| 290 | La sua morte tu giurasti |
| | La sua morte a me si aspetta |
| | E sarò placato allora |
| | Quando oppresso egli cadrà. |
| | Credi a me, sai, ch’io son fido, |
| 295 | Che costante hò in petto il cuore, |
| | E che sol mi rende orrore |
| | La sua nera infedeltà. |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | FLAMINIA, e poi ERNESTO. |
| |
| | FLAMINIA |
| | Diletto amico, oh quanto mai ti deggio, |
| | Se onire, e vita in te sol io ritrovo |
| 300 | Soccorso io chiesi a te, soccorso, e aita |
| | Da te ne riportai |
| | Sol tu perfido Ernesto |
| | D’inganni, e tradimenti hai il cor ripieno |
| | Tu m’inducesti a mentir nome, e sesso, |
| 305 | Ma sappi, che Flaminia ancora sono, |
| | E se oltraggiasti il mio pudico amore |
| | Vedrai fin dove giunga |
| | D’una Donna sdegnata il suo furore |
| | Ma ohimè, che veggio |
| 310 | Ecco l’infido, oh Dio, |
| | Deh resisti cor mio. |
| | ERNESTO |
| | (Ancor non veggio il mio bel sole in Cielo |
| | Per rallegrar colla sua luce il cuore, |
| | Che sì mesto ne vive.) (dice in disparte, ma viene sentito da Flaminia.) |
| | FLAMINIA |
| | Ah traditore |
| | ERNESTO |
| 315 | A me? |
| | FLAMINIA |
| | Sì sì teco favello, o infido, |
| | Esamina il tuo cuor, pensa, che dei, |
| | E allor vedrai, se un traditor tu sei |
| | Ma fuggir non potrai dal mio furore |
| | E ad onta tua vedrai, |
| 320 | Quanto sdegno racchiude entro il mio cuore. |
| |
| | Barbaro sì vedrai |
| | Infido traditore |
| | Lo sdegno del mio cuore |
| | Fin dove giungerà. |
| 325 | Vorrai pentirti allora, |
| | Ma in tempo non farai, |
| | Né scusa, né dolore |
| | Allor ti gioverà. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | VIOLANTE, ed ERNESTO. |
| |
| | VIOLANTE |
| | Perché sì mesto, o caro ben ti trovo (Ernesto sospeso.) |
| 330 | Spiegane la cagion a chi t’adora. |
| | ERNESTO |
| | Tu sei cagion, ch’io mora! |
| | VIOLANTE |
| | Troppo m’offendi Ernesto, |
| | Che raggionar a questo. |
| | ERNESTO |
| | Non t’offender mio ben! E dimmi pure |
| 335 | Comme alle tante arsure |
| | Che provo al cor, potrò donar mai pace, |
| | Quando l’accesa face |
| | Delli bei lumi tuoi veder mi vieti? |
| | VIOLANTE |
| | Ah, che i miei giorni lieti |
| 340 | Non vedrò forse mai! |
| | ERNESTO |
| | E la cagion qual sia? |
| | VIOLANTE |
| | Ancor non sai, |
| | Ch’il mio German sdegnato |
| | Contro di me, contro di te, non vuole |
| | In modo alcun acconsentir mie voglie, |
| 345 | E un odio mortal nel seno accoglie. |
| | ERNESTO |
| | Cieli, ch’ascolto mai! |
| | VIOLANTE |
| | Lascia per ora, |
| | Lascia a chi sol t’adora |
| | La cura di sedare |
| | Del mio German lo sdegno: |
| 350 | Vivi Ernesto sicuro, è mio l’impegno! |
| | ERNESTO |
| | Da te dipendo. |
| | VIOLANTE |
| | Or vanne |
| | Pria, ch’il German qui giunga |
| | ERNESTO |
| | Ecco mi parto addio! |
| | VIOLANTE |
| | Non ti scordar di me bell’idol mio. |
| | ERNESTO |
| |
| 355 | Resta di me sicura |
| | Sai, che costante ho il cuore |
| | Per te sol prova amore |
| | L’alma nel favellar. |
| | So che fedel mi sei, |
| 360 | Sai, che fedel son’io |
| | Dunque bell’idol mio |
| | Che giova il dubitar. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | DORIMBELLO, e VIOLANTE. |
| |
| | DORIMBELLO |
| | C’incappasti alla fine, alla tagliola! |
| | VIOLANTE |
| | Qui mi trovasti sola! |
| | DORIMBELLO |
| 365 | Ed or da qui non è partito Ernesto? |
| | VIOLANTE |
| | Forse par mio non è? Dunque qual sia |
| | Il ragionar con lui la colpa mia? |
| | DORIMBELLO |
| | Finiamola una volta |
| | Basti così per ora; |
| 370 | Se un’altra volta ancora |
| | Ti trovo a cicalar col Cicisbeo, |
| | Scorgerai del mio sdegno il gran Trofeo. (va via, e resta Violante.) |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | VIOLANTE finge di partire, e vien trattenuta da FLAMINIA, e poi LUCINDO. |
| |
| | FLAMINIA |
| | Non mi negar Violante, |
| | Solo per appagar un mio desio, |
| 375 | Conosci Ernesto? |
| | VIOLANTE |
| | Io lo conosco. |
| | FLAMINIA |
| | (Oh Dio.) |
| | Un fellon tu conosci |
| | Un Traditore. |
| | VIOLANTE |
| | Un Cavalier d’onore |
| | Nobile come Ernesto |
| | Di nascita, e virtù |
| 380 | Tu schernisci così? |
| | FLAMINIA |
| | E pure è ver, t’inganni, |
| | Se ritrovar presumi |
| | Caratteri di onore, nel tuo Ernesto, |
| | Ma se non erro, qui ne vien Lucindo, |
| 385 | Egli lo può attestar. |
| | VIOLANTE |
| | (Ancor Lucindo |
| | Ad accrescer mancava il mio dolore.) |
| | FLAMINIA |
| | Deh perché mai ti turbi, io nol comprendo. |
| | Forse Lucindo |
| | LUCINDO |
| | Sì Lucindo è quello, |
| | Ch’è causa del suo duol. |
| | VIOLANTE |
| | Ah se pur mi ami, |
| 390 | Cangia, deh cangia oh mai simil favella. |
| | LUCINDO |
| | Perché dici così? |
| | VIOLANTE |
| | Da me che chiedi mai? |
| | LUCINDO |
| | Ti chieggio amore. |
| | VIOLANTE |
| | Ad altr’oggetto hò consagrato il core. (va via.) |
| | LUCINDO |
| | Vanne barbara vanne, ove ti guida |
| 395 | Il tuo mal nato amore, e a me sol lascia, |
| | il mio duolo, il mio affanno, il mio dolore. (va via.) |
| | FLAMINIA |
| | Lucindo amato, oh quanto mai mi spiace |
| | La tua dissavventura |
| | Lo sdegno di Violante a te dà duolo; |
| 400 | D’Ernesto il tradimento a me dà pena; |
| | Dunque che far dovremo? Ambo infelici |
| | Ci destina la sorte, ahi sorte ria, |
| | Se sol per tua cagione |
| | Di sua fé la mercede |
| 405 | Il mio misero cuor non sa qual sia. (via.) |
| |
| | SCENA X |
| |
| | COPPOLONE, e PALOMMINA. |
| |
| | COPPOLONE |
| | Mannaggia già mme sengo (da sé.) |
| | Pe chella Palommina |
| | Tutto fuoco lo sango int’a le bene, |
| | Ma teccotella te’, tu addove vaje. |
| | PALOMBINA |
| 410 | Vavo trovanno a tte. |
| | COPPOLONE |
| | Da me, che buoje? |
| | PALOMBINA |
| | Voglio chiacchiareà no pocorillo. |
| | COPPOLONE |
| | (Vi’ che bonora è chesta! |
| | Senz’autro mme nce ncappa.) (da parte.) |
| | PALOMBINA |
| | Che baje decenno ne? |
| | COPPOLONE |
| | Vao decenno, |
| 415 | Ca tu mme vaje a bierzo; |
| | Nne vuoje sapere cchiù. |
| | PALOMBINA |
| | Sto ghire a bierzo mo’, che bene a dire? |
| | (Mmo’ voglio fa la locca.) |
| | COPPOLONE |
| | Vi’ che tentazejone |
| 420 | Vo’ dicere Uh bonora |
| | Ca si’ na frabbottella arrobba core. |
| | PALOMBINA |
| | Uh mmo’ sì ca mme faccio rossa rossa! |
| | No nfaccio affé; chesto, che bene a dicere |
| | Lo ghì arrobbano core. |
| | COPPOLONE |
| 425 | Saccie, ca lo sacc’io |
| | Pocca arrobbato mm’aje tu chisto mio. |
| | PALOMBINA |
| | (Justo chesto voleva |
| | Che bolesse lo Cielo |
| | Che decesse da vero |
| 430 | Io porzì voglio fa la contegnosa.) |
| | Io non aggio bellezza |
| | Da farve nnamorà. |
| | COPPOLONE |
| | E tu vuo’ pazzeà, |
| | Orzù parlammo chiaro |
| 435 | Tu mme vuo’ bene a mme? |
| | PALOMBINA |
| | Decite, pecché nno! |
| | Vuje site tanto, e tanto aggrazejato. |
| | COPPOLONE |
| | Nne songo aggrazejato? |
| | PALOMBINA |
| | De che manera sa. |
| 440 | (Mmo’ nce lo ncappo te.) |
| | COPPOLONE |
| | Siente Nennella mia |
| | Palomma saporita de sto core |
| | Si mme sarraje fedele |
| | Pe tte porzì sarraggio fedelone. |
| | PALOMBINA |
| 445 | Nè, decite da vero? |
| | COPPOLONE |
| | E che te pare, |
| | Mme vuo’ sentì jurà. |
| | PALOMBINA |
| | Chesso non serve. |
| | COPPOLONE |
| | Che baje decenno mo’! |
| | PALOMBINA |
| | Che buo’, che dica. |
| | Dico, ca già lo core int’a lo pietto |
| | Mme vatte forte forte. |
| | COPPOLONE |
| 450 | Ahimmè vatte a mme pure, ahimè so’ muorto. |
| |
| | Siente ccha nennella mia |
| | Siente ccha lo core mpietto |
| | Comme sbatte, comme zompa |
| | Pe contiento, e p’addellietto |
| 455 | Tu llo siente, che nne dice |
| | Parla, di’, via su spapura |
| | No mme fa cchiù pantecà. |
| | Aje sentuto, che te pare |
| | Vace buono chesta cosa, |
| 460 | Che nne dice, non respunne, |
| | Mme vuo’ propio fa crepà. (va via.) |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | PALOMMINA sola. |
| |
| | PALOMBINA |
| | Che contiento, che provo int’a lo pietto |
| | D’averm’asciato sto nnammoratiello |
| | Mmo’ sì, ll’aggio ngarrata, |
| 465 | Ll’aggio fatto da mastra. |
| | Co battere lo chiuovo a tiempo justo, |
| | E mm’è benuto buono! |
| | Lo scialà mo’ vol’essere |
| | Co lo Patrone mio, |
| 470 | Ca se crede pe zierto, |
| | D’averne pe mogliere, |
| | E io che boglio fa! |
| | Voglio dicere tutto a Coppolone, |
| | Azzò, che non avesse |
| 475 | Da peglià gelosia |
| | Pocca sarria la rovina mia. |
| | Lo stisso voglio fa co lo Patrone, |
| | Le voglio dare a ntennere |
| | Mille papocchie, e mille, e accossì poje |
| 480 | Voglio vedè, se pozzo |
| | Co na fava ncappare duje pecciune. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | ERNESTO solo. |
| |
| | ERNESTO |
| | Io non comprendo ancora la cagione |
| | Di ciò, che mi è accaduto, un Cavaliere |
| | A me del tutto ignoto |
| 485 | Favellarmi così. |
| | Cotal franchezza |
| | Molto m’insospettisce! |
| | Ah Flaminia lo so, questo è tuo colpo; |
| | Ma che far ci poss’io, se il mio destino |
| 490 | Femmi invaghir di Violante: oh come |
| | In un Baleno affascinommi il core. |
| | Dunque, che far dovrai misero Ernesto! |
| | Potrai soffrir senza recarti orrore |
| | La taccia d’infedele, e traditore! |
| 495 | Oh Dei, ditemi almen, e quando mai |
| | Cessarò di penar, poicché in tal guisa |
| | Risolvermi non so, non so, che fare. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | Nell’entrar ERNESTO vien trattenuto da LUCINDO. |
| |
| | LUCINDO |
| | Difenditi, o t’uccido. (esce con la spada sfoderata.) |
| | ERNESTO |
| | E per qual causa |
| | Contro di me, o Lucindo impugni il brando. |
| | LUCINDO |
| 500 | Perché merta così la tua doppiezza |
| | La tua frode, i tuoi inganni, |
| | I Tradimenti tuoi. |
| | ERNESTO |
| | (Che favellare è questo!) |
| | Ancor Lucindo congiura a danni miei |
| 505 | Brami la morte mia eccoti il seno. |
| | LUCINDO |
| | Difentidi ti dico, o qui ti sveno. |
| | PALOMBINA |
| | Cuppolo’ Cuppolo’. (al balcone.) |
| | COPPOLONE |
| | Che d’è, ch’è stato. (al balcone.) |
| | PALOMBINA |
| | Va scinne priesto a bascio, |
| | Ca lo sio Arnesto co lo sio Lucinno |
| 510 | Se vonno smafarà. |
| | COPPOLONE |
| | Mo vavo. (Coppolone scenne abbascio.) |
| | PALOMBINA |
| | Io pure scenno. |
| | ERNESTO |
| | Dimmi almen la cagione |
| | Per cui contro di me sdegnato sei? |
| | LUCINDO |
| | La punta del mio ferro |
| | COPPOLONE |
| | Vi’ che bonora! (esce.) |
| 515 | Ch’è stato sio Lucinno |
| | Chesto che bene a dicere? |
| | LUCINDO |
| | Lasciami vendicar di quel fellone. |
| | ERNESTO |
| | Troppo finor soffersi, se son uomo |
| | Da |
| | COPPOLONE |
| | E bia Segno’ non ve facite sentere |
| 520 | Facimmo chesta pace nfra de nuje |
| | Si no chiammo la Guardia, |
| | E ghiarrite presune tutte duje. |
| | LUCINDO |
| | Riserbo ad altr’incontro la vendetta. |
| | ERNESTO |
| | Ti farò pago ad ogni tua richiesta. |
| | COPPOLONE |
| 525 | Oh ca se nne so’ ghiute a la bonora! |
| | Ora vide a che lotano |
| | Mme sarria cca trovato, |
| | Si chisse s’accedevano |
| | Nnanze a la casa mia? |
| 530 | Manco male, ch’a tiempo songo sciso, |
| | E ll’aggio separate, |
| | Ca si no Coppolone sbentorato |
| | Era tutto, e pe tutto rovenato. |
| |
| | Che nne dice Cuppolone |
| 535 | Justo a tiempo tu si’ sciso |
| | Ca si no, che brutto mpiso |
| | Se vede pe la Cettà. |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | PALOMBINA, e detto. |
| |
| | PALOMBINA |
| | Nne Cuppolo’, ch’è stato sto rummore. |
| | COPPOLONE |
| | Tu mo’, che buoje sapè? |
| 540 | Non llo saccio manch’io. |
| | PALOMBINA |
| | Mara me, se sapisse |
| | Che paura aggio avuto. |
| | COPPOLONE |
| | E pecché tt’haje pegliato ssa paura. |
| | PALOMBINA |
| | E se la mala sciorte arrasso sia |
| 545 | Te faceva chiavà quarche stoccata, |
| | Io tanno, che faceva? |
| | COPPOLONE |
| | Oh chessa è bella |
| | Tu perché m’haje chiammato allo rummore? |
| | PALOMBINA |
| | E sacc’io lo pecché; ma siente a mme |
| 550 | Lassammo ji mo’ sso lotano |
| | Poco po’ sta a benire lo Patrone, |
| | E mm’ave ditto, ca mme vo’ mparare |
| | Llo muodo de recevere le bisete, |
| | Quanno saraggio sposa. |
| | COPPOLONE |
| 555 | Uh e quanta cose t’ave da mparà. |
| | PALOMBINA |
| | Oh già accomminze. |
| | COPPOLONE |
| | E se è la veretà. |
| | PALOMBINA |
| | E siente, si vuò sentere, |
| | Chello, ch’isso te dice, e tu asseconnalo |
| | tutt’a lo geneo sujo, |
| 560 | Ca si tu mme vuoje bene core mio |
| | Haje da fa tutto chello, che dic’io. |
| | COPPOLONE |
| | Mmalora tu mme faje fa zierte cose, |
| | Che fetono |
| | PALOMBINA |
| | Uh zitto lo Patrone |
| | Mo’ vene a chesta via |
| 565 | Fa quanto t’aggio ditto, |
| | Se veramente tu te vuo’ spassà. |
| | COPPOLONE |
| | Farraggio quanto vuoje (vi’, ch’aggio a fa.) |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | DORIMBELLO, e detti. |
| |
| | DORIMBELLO |
| | Oh mia Ciceronessa, (Coppolone si ritira in disparte.) |
| | Stufata, arrosta, e allessa, |
| 570 | Quanto mai quel tuo cor vive in mia grazia |
| | Questa bellezza mia come ti muove? |
| | COPPOLONE |
| | (Che puozz’esse scannato, quanno chiove.) |
| | PALOMBINA |
| | Uh, che decite, maje non ha recietto |
| | Chisto povero core int’a lo pietto. |
| | DORIMBELLO |
| 575 | Or senti adesso a me, dolce mio nume, |
| | L’effetto, che mi fa la tua bellezza. |
| | COPPOLONE |
| | (Stamm’a sentì chst’auta, ah che pacienza.) |
| | PALOMBINA |
| | E cch’effetto ve face. |
| | DORIMBELLO |
| | Or te lo dico |
| | Mi sento tutto tutto friccecare |
| 580 | Or tutto gelo son, or tutto foco, |
| | In somma, in conclusione |
| | Tanto mi hà mosso il titolo di sposo |
| | Che per affanno, a smania |
| | Non mangio il dì, la notte non riposo, |
| 585 | Che te ne par mia cara, |
| | Di un favellar così grazioso, e raro. |
| | PALOMBINA |
| | Che bolite, ch’io dica. |
| | DORIMBELLO |
| | Oh Luci belle. |
| | COPPOLONE |
| | (Già votate le so’ le chiancarelle.) |
| | DORIMBELLO |
| | Or senti amato nume, |
| 590 | Calamita di amor, perla Orientale, |
| | Splendor del Cielo, e fango d’Agreppina |
| | Del Caval Pegaseo tu sei la schina. |
| | COPPOLONE |
| | (Che bonora se dice, io non llo saccio.) |
| | DORIMBELLO |
| | Passò quel tempo Ernea, |
| 595 | Che Dido a te pensò, |
| | Io son tanto confuso, |
| | Che quel che dico, né pur io lo so. |
| | PALOMBINA |
| | Vasta vasta accossì. |
| | DORIMBELLO |
| | Orsù mia bella |
| | Vogliamo incominciar la lezzione |
| 600 | Del modo di ricevere le visite. |
| | PALOMBINA |
| | Facite pure. |
| | DORIMBELLO |
| | A te, dunque sta attenta |
| | A quanto ti dich’io, |
| | Oh Coppolone (avvedendosi di Coppolone.) |
| | A tempo a noi ne viene. |
| | COPPOLONE |
| | E che bolite. (si fa avanti.) |
| | DORIMBELLO |
| 605 | Senti io voglio imparare a Palombina |
| | Tutto il Cerimonial Cavalleresco |
| | Acciò quand’ella è sposa |
| | Si possa far onore. |
| | COPPOLONE |
| | Io mmò, che nc’entro. |
| | PALOMBINA |
| | E siente, se vuoje sentere |
| 610 | Fa chello, che te dice. |
| | COPPOLONE |
| | E ch’aggio da fa? |
| | Chesta sarrà chiù bella. |
| | DORIMBELLO |
| | Senti, che devi far, e poi favella. |
| | COPPOLONE |
| | Sentimmo via. |
| | PALOMBINA |
| | Sempe mm’aje a fa, arraggià. |
| | DORIMBELLO |
| | Boccone qua una sedia, e quanto stai, (scenne.) |
| 615 | Sbrigati alla malora, oh che pacienza (Dorimbello prende la sedia, e si accomoda a genio suo.) |
| | Pur venisti una volta Vanne in Casa, |
| | Via sedeti costì. |
| | PALOMBINA |
| | Songo assettata. |
| | COPPOLONE |
| | (Ahù potesse chiavarle nna varrata.) |
| | PALOMBINA |
| | E mmo, ch’aggio da fa. |
| | DORIMBELLO |
| | Sta attenta, e ascolta. |
| 620 | Fingeremo così, che Coppolone |
| | Sia tuo fedel Creato, io il Cavaliere, |
| | Che vengo a visitarti, |
| | La porta io busserò, |
| | Lui mi risponderà, |
| 625 | Portarà l’imbasciata. |
| | COPPOLONE |
| | (Tanno ncapo le mengo nna vrecciata.) |
| | COPPOLONE |
| | Al servo tu dirai; venga è Padrone: |
| | Entrerò, allor la Dama visitata |
| | COPPOLONE |
| | (Ll’aggio nfronte a chiavà na pestonata.) |
| | DORIMBELLO |
| 630 | Non si dee incomodar, ma dee restare |
| | Nel modo, che si trova, |
| | Deve però distinguer le persone. |
| | COPPOLONE |
| | (Chesso cercanno va remessejone.) |
| | DORIMBELLO |
| | Verbi grazia se quella fosse Dama |
| 635 | Deve allora incontrarla. |
| | PALOMBINA |
| | (Uh bene mio |
| | Io no nne pozzo chiù.) |
| | DORIMBELLO |
| | Mi hai ben sentito. |
| | PALOMBINA |
| | Gnorsì v’aggio sentuto. |
| | COPPOLONE |
| | (Oh chisso sì, ch’è llotano vattuto.) |
| | DORIMBELLO |
| 640 | Il complimento poi, che dei far meco |
| | Tutto sarà di amor, ben m’intendesti. |
| | PALOMBINA |
| | Gnorsì v’aggio caputo. |
| | DORIMBELLO |
| | E tu che dici. |
| | COPPOLONE |
| | Aggio sentuto tutto. |
| | DORIMBELLO |
| | Or dunque io vado, |
| | Trattanto sta alla porta; |
| 645 | Che questa fingeremo, e quando ascolti, |
| | Ch’io busso, tu ne vieni |
| | A prender l’imbasciata. |
| | COPPOLONE |
| | Gnossì uscia vaa pure. |
| | DORIMBELLO |
| | Mi ero scordato, |
| | Che sempre dee la Dama |
| 650 | Quando in casa si trova |
| | Far qualche cosarella, che sia nobile |
| | Verbi grazia il merletto, e appunto poi |
| | Farti calare quello di Violante |
| | Per stare in esercizio. |
| | COPPOLONE |
| 655 | (Chisto sarrà pe mme nno precepizio.) |
| | PALOMBINA |
| | Comme piace a buje. |
| | DORIMBELLO |
| | E ben Boccone, Boccone, che bonora non ci senti (esce Boccone.) |
| | Cala abbasso il coscino di Violante, (esce Boccone col coscino.) |
| | Tu fingi lavorare, e di tal modo |
| 660 | Riceverai la visira, via prendi, |
| | E fa quanto ti dissi. |
| | COPPOLONE |
| | Ahù fuss’acciso |
| | Io mo’, ch’aggio da fa. |
| | PALOMBINA |
| | Aggie pacienza, |
| | Fa chello, ch’ave ditto |
| | Vedimmo cosa nn’esce. (Palombina lavora, Dorimbello tozzola, e Coppolone va a vedere.) |
| | COPPOLONE |
| | E mbe’ facimmo: |
| 665 | Oh tozzola lo pazzo. |
| | PALOMBINA |
| | E ba vide. |
| | COPPOLONE |
| | Chi è loco. |
| | DORIMBELLO |
| | Un Cavalier ornato di virtudi, |
| | Dotto, grazioso, e bello, |
| | Che si chiama per nome Dorimbello. |
| | COPPOLONE |
| 670 | (Che fuss’acciso a botte de cortiello.) |
| | DORIMBELLO |
| | Che desia visitare |
| | Madama Palombina, |
| | Se pur gli vien permesso. |
| | PALOMBINA |
| | Venga, venga è Patrone. |
| | COPPOLONE |
| 675 | Uscia è Patrone. |
| | DORIMBELLO |
| | O mia dolce Madama |
| | Come sta di salute, ella si spassa |
| | A fabbricar merletti. |
| | PALOMBINA |
| | Sì Signore. |
| | DORIMBELLO |
| | E viva, or dei chiamar il servo, |
| | Acciò prenda una sedia. |
| | PALOMBINA |
| | Mo’ ve servo |
| 680 | Cuppolo’ Cuppolo’. |
| | COPPOLONE |
| | Che commannate. |
| | DORIMBELLO |
| | Oh non va bene. |
| | PALOMBINA |
| | E comm’aggio da dicere. |
| | DORIMBELLO |
| | Tu dei dir, chi è là. |
| | PALOMBINA |
| | E mbe’: chi è là. |
| | COPPOLONE |
| | Segnora. |
| | PALOMBINA |
| | Porta fora una seggia al Cavaliero. |
| | COPPOLONE |
| | È lesta, eccola cca, s’assetti uscia. (a Dorimbello.) |
| | DORIMBELLO |
| 685 | Quanto mi è grata mai tal compagnia, |
| | Oh questo è un bel merletto, |
| | Ma il filo è troppo fino. |
| | COPPOLONE |
| | (Auh che pacienzea.) |
| | Uscia la sgarra, è gruosso. |
| | DORIMBELLO |
| | Il merletto è molto alto. |
| | COPPOLONE |
| | Oh chisso è bascio. |
| | DORIMBELLO |
| 690 | Il coscino è assai lungo. |
| | COPPOLONE |
| | Oh chisso è curto. |
| | DORIMBELLO |
| | Le spille son piccine. |
| | COPPOLONE |
| | Oh songo granne. |
| | DORIMBELLO |
| | E che creanza è questa |
| | D’interromper la gente, quando parla. |
| | PALOMBINA |
| | Tu no nte vuoje sta quieto. |
| | COPPOLONE |
| | E ch’aggio ditto. |
| | DORIMBELLO |
| 695 | Tu che v’entri a rispondere a’ miei detti |
| | Ciò tocca a Palombina. |
| | COPPOLONE |
| | E mbe’ respunne. |
| | DORIMBELLO |
| | Orsù silentio: |
| | Come mi porta affetto |
| | La mia bella Madama? |
| | PALOMBINA |
| | Assaje assaje. |
| | DORIMBELLO |
| 700 | Più gravità. |
| | COPPOLONE |
| | (Mmalora vi’ che guaje.) |
| | PALOMBINA |
| | E torna n’auta vota a ghiastemmà. (a Coppolone.) |
| | DORIMBELLO |
| | Ma io non so spiegar gli affetti miei, |
| | Gli palpiti del cuor narrar non posso, |
| | Ma solo dir poss’io, |
| 705 | Che per te provo un mongibello adosso. |
| | PALOMBINA |
| | A me porzì lo core uh comme fa |
| | E la notte, e lo juorno |
| | L’alleria sempe strellanno va. |
| |
| | La cornacchia fa lo core |
| 710 | Va strellanno a tutte ll’ore |
| | Crà crà crà facendo va. |
| |
| | DORIMBELLO |
| |
| | Per voi caro, e dolce amore |
| | L’Arpa già, che sta in mio core |
| | Din din dan sonando va. |
| |
| | COPPOLONE |
| |
| 715 | Pe ll’arraggia chisto core |
| | Già ll’ancunea co rrommore |
| | Tappatà vattenno va. |
| |
| | DORIMBELLO |
| |
| | Oh che spasso. |
| |
| | PALOMBINA |
| |
| | Oh che addelietto. |
| |
| | COPPOLONE |
| |
| | Oh che raggia, che despietto. |
| |
| | DORIMBELLO |
| |
| 720 | Sona, sona. |
| |
| | PALOMBINA |
| |
| | Vatte, vatte. |
| |
| | COPPOLONE |
| |
| | Mo’ de capo cca lo sbatto, |
| | E lo faccio accojetà. |
| |
| | DORIMBELLO |
| |
| | Non è niente, questo è un matto, |
| | E alla fin si acqueterà. |
| |
| | PALOMBINA |
| |
| 725 | Non ce serve sto sbaratto |
| | Chesto cca s’ave da fa. |
| |
| | DORIMBELLO |
| |
| | Che ti par mio caro bene. |
| |
| | PALOMBINA |
| |
| | Che decite mio Tresoro. |
| |
| | COPPOLONE |
| |
| | Auh ch’affanno, auh che pena. |
| |
| | DORIMBELLO |
| |
| 730 | Or da capo io vo sonar, |
| | E spassar così mi vo’. |
| |
| | PALOMBINA |
| |
| | Io porzì mo’ strillerò. |
| |
| | COPPOLONE |
| |
| | Io porzì mo’ vatterò. |
| |
| |
| |
| |
| |