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| | La Flaminia, Napoli, Appresso Bartolomeo Roselli. A spese delli socj Nicola de Biase, e Aniello de Felice, 1743 |
| | a cura di Tonia Bernardo |
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| | ATTO II |
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| | SCENA I |
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| | FLAMINIA, e poi PALOMBINA. |
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| | FLAMINIA |
| | Io vo’ tentar, se posso |
| 735 | Favellar con Violante, |
| | Ma appunto qui ne viene Palombina, |
| | Dimmi vaga fanciulla |
| | La tua Padrona è in casa. |
| | PALOMBINA |
| | Gnorsi nce sta. |
| | FLAMINIA |
| | Chiamala in cortesia, |
| 740 | Dille, che un Cavaliere |
| | Dee seco lungamente |
| | Segreto favellar. |
| | PALOMBINA |
| | Io mo’ ve servo. |
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| | SCENA II |
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| | FLAMINIA sola. |
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| | FLAMINIA |
| | Ah Ernesto Ernesto, |
| | Quai tradimenti mai, |
| 745 | Quant’inganni, e lusinghe |
| | Porti impressi nel core; |
| | Ma pur chi ’l crederia, benché spergiuro |
| | Sprezzarlo non poss’io; |
| | Ma vien Violante, a te Flaminia ardire, |
| 750 | Fa cuor, non dubitare in quell’impresa, |
| | Che la tua fedeltà |
| | Ti servirà di scudo, e di difesa. |
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| | SCENA III |
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| | VIOLANTE, PALOMBINA, e detta. |
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| | VIOLANTE |
| | Eccomi pronta ad appagar tue brame |
| | Cortese Cavalier da me, che chiedi. |
| | FLAMINIA |
| 755 | Molto chieder vi deggio, e spero ancora |
| | Da voi molto ottener, se pur la sorte |
| | Contraria non si mostra a un infelice. |
| | VIOLANTE |
| | Se la tua sorte mai da me dipende |
| | Ben propizia l’avrai, io te ’l prometto. |
| | FLAMINIA |
| 760 | Cortese esibizion, non so, se poi |
| | Vi sembrerà sì facil mantenere |
| | Ciò, che prometto avete. |
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| | SCENA IV |
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| | DORIMBELLO, e detti. |
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| | DORIMBELLO |
| | E viva, e viva |
| | Brava la mia germana, è questo pure |
| | Forse qualch’altr’oggetto, |
| 765 | Che per vostro consorte pretendete? |
| | FLAMINIA |
| | (Oh sorte ria |
| | Va crescendo ad ogn’or la pena mia, |
| | Più favellar non posso.) |
| | DORIMBELLO |
| | E ben, che dici? |
| | Questa è la terza volta, che ti trovo |
| 770 | A discorrer con uomini. |
| | FLAMINIA |
| | Ma in grazia |
| | Non si sdegni Signor, ch’io sono pronto |
| | Di dar conto |
| | DORIMBELLO |
| | Che conto va contando, |
| | Mi pare una vergogna |
| | L’andare stuzzicando |
| 775 | Le femine dell’altri, |
| | In casa mia non voglio Protettori, |
| | Violante andate in casa. |
| | VIOLANTE |
| | Pronta ubbidisco (oh Dio, |
| | Quando si cangerà la sorte mia.) (entra.) |
| | FLAMINIA |
| 780 | Ma ascolti la ragion senza sdegnarsi. |
| | DORIMBELLO |
| | Che ragione, che torto, io così voglio. |
| | FLAMINIA |
| | Altro non chieggio, se non che |
| | DORIMBELLO |
| | Che chiede, |
| | Lei se ne vada a far i fatti suoi, |
| | Che al rimanente penseremo noi. |
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| 785 | Mio Signor, che vuol da me |
| | Se ne vadi alla buonora |
| | Non mi stia piu a tormentar; |
| | Se piu scendi, trista te, |
| | Se mi cieca mai ’l furore |
| 790 | Vedrai, che saprò far, |
| | Mio Signor lo pregarei, |
| | Se ne andasse un po’ di qua. |
| | (Quei per quanto sto vedendo, |
| | Non ha genio di partir, |
| 795 | O che è sordo, o non intende, |
| | O pur finge non sentir, |
| | Ma per farla da par mio |
| | Solo solo il Signor mio |
| | Di lasciar mi converrà.) |
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| | SCENA V |
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| | FLAMINIA sola. |
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| | FLAMINIA |
| 800 | Qual sorte è la mia Numi spietati, |
| | Raggiungo Ernesto, e lo ritrovo infido, |
| | Favello con Violante, e all’improviso |
| | Sopragiunge il Fratello, e m’interrompe, |
| | Vo’ chiarir Dorimbello, ei mi discaccia, |
| 805 | Ascoltarmi non vuole, ah che son confusa, |
| | Non so, che far mi debba, oh giusti Dei |
| | Movetevi a pietà de’ casi miei. |
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| | Sì oppressa è l’alma mia, |
| | Che favellar non sa, |
| 810 | Vendetta Amor vorria, |
| | Risolversi non sa, |
| | Che fiero caso è il mio! |
| | Che barbara empietà! |
| | Ah se morir potessi, |
| 815 | Contenta allor sarei, |
| | Così de’ casi miei |
| | Avrebbe il Ciel pietà. |
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| | SCENA VI |
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| | COPPOLONE, e PALOMBINA. |
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| | COPPOLONE |
| | Mme parono mill’anne |
| | De vedè Palommina, oh si no sgarro |
| 820 | Mme pare ca mo’ venga chiano chiano, |
| | Mme voglio propio fa quatto resate. |
| | PALOMBINA |
| | Uh bene mio, che risa! |
| | Uh bene mio |
| | COPPOLONE |
| | Ch’è stato, |
| | Che tanto te la ride? |
| | PALOMBINA |
| 825 | Che buo’, che sia! ancora sto redenno |
| | De chillo pazzaglione |
| | De lo Patrone mio. |
| | COPPOLONE |
| | Auh, fuss’acciso, |
| | Non ne poteva cchiù. |
| | PALOMBINA |
| | Tu non saje niente. |
| | COPPOLONE |
| | Cchiù rrobba ancora nc’è? |
| | PALOMBINA |
| | Cchiù assaje de chessa. |
| | COPPOLONE |
| 830 | E ba decenno va. |
| | PALOMBINA |
| | Saje, che m’hà ditto? |
| | COPPOLONE |
| | Che cosa t’have ditto? |
| | PALOMBINA |
| | Vo’, che tu mo’ mme faccie lo Compare. |
| | COPPOLONE |
| | Non se ne va a mmalora. |
| | PALOMBINA |
| | E siente primma a mme: |
| 835 | Fa chello, che dich’io, s’isso te parla, |
| | Priesto dille de sì, ca de sto muodo |
| | Nce putimmo spassare. |
| | COPPOLONE |
| | E ba vattenne. |
| | PALOMBINA |
| | Pecché non lo buo’ fa? |
| | COPPOLONE |
| | Pecché non pozzo. |
| | PALOMBINA |
| | Pecché non lo può fa? |
| | COPPOLONE |
| | Ne Palommina |
| 840 | Mme pare chiano chiano, |
| | Ca vuoje, faccia pe tte lo roffeano. |
| | PALOMBINA |
| | Non saccio, che mme dice? io lo faceva, |
| | Pe poterce spassà. |
| | COPPOLONE |
| | Sto spasso tujo mm’ave già frusciato, |
| 845 | Mme pare, che da burla, |
| | Vaje facenno da vero. |
| | PALOMBINA |
| | E ba vattenne, |
| | Non saccio, che te dice! |
| | COPPOLONE |
| | Che mme dico! |
| | All’utemo avarraje porzì raggione! |
| | PALOMBINA |
| | Ancora non so’ toja |
| 850 | E già mme faje lo masto! |
| | E mbe’ no io buo’ fa? |
| | Te nn’aje da pentì! |
| | COPPOLONE |
| | Che buo’ Pentire, |
| | Tu toccanno mme vaje mo’ zierte taste |
| | PALOMBINA |
| | Io cchiù non voglio sentere; |
| 855 | Co mmico te la piglie, chesto vasta. (trase.) |
| | COPPOLONE |
| | Vi’ sto scagliuozzo fritto |
| | Quanta soperbia tene! Io vao pensanno, |
| | Addo’ mparata s’ha sta lezzejone! |
| | Ma vasta, che sia femmena |
| 860 | Pe sapè la malizia |
| | Addove sta de casa; |
| | E tutte so’ a no muodo; a mme credite, |
| | Facitene la prova, |
| | Ca chello, che ve dico, trovarrite. |
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| 865 | Saje la femmena comm’è |
| | Comm’a pece, e trementina |
| | Si s’azzecca t’arroina |
| | Non se pote cchiù levà. |
| | No squasillo, che te face |
| 870 | Tu si’ cuotto cride a mme |
| | Si speruto, non haje cchiù pace |
| | Non nc’è rrecoja |
| | Cchiù pe tte |
| | È na cosa da crepà. |
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| | SCENA VII |
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| | LUCINDO, e VIOLANTE. |
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| | VIOLANTE |
| 875 | Io non comprendo ancora |
| | Per qual causa Alidoro |
| | Così schernisca Ernesto, |
| | LUCINDO |
| | Violante anima mia, dimmi una volta, |
| | Se pietade hai nel sen, per chi ti adora, |
| 880 | Che ti hò fatt’io, che sì ostinata sei, |
| | Lasciami almen spiegar gl’affanni miei. |
| | VIOLANTE |
| | Da me, che vuoi Lucindo, io pur ti ho detto, |
| | Che amor per te non sento, e se talora |
| | Sento di te pietade, e se procuro |
| 885 | Darti amor per amore, |
| | Si turba l’alma, e si confonde il cuore. |
| | LUCINDO |
| | Ma perché mi odj? |
| | VIOLANTE |
| | Io non t’odiai giammai. |
| | LUCINDO |
| | Dunque tu m’ami? |
| | VIOLANTE |
| | Ah troppo vuoi sapere, |
| | Ma giacché tanto ardito ora ti rendi, |
| 890 | Sappi, che questo cuore |
| | Non provò mai per te fiamma d’amore. |
| | LUCINDO |
| | Dunque crudel tu sei. |
| | VIOLANTE |
| | Perché crudel mi chiami! |
| | LUCINDO |
| | Perché m’odii, m’abborri, e più non m’ami! |
| | VIOLANTE |
| 895 | Lucindo, e pur t’inganni, a me da fede |
| | Non dipende da me ciò, che tu chiedi. |
| | LUCINDO |
| | Che strano favellar, io non comprendo |
| | Cotesti enigma tuoi, so ben, che Ernesto |
| | È causa del mio duol, ch’egli possiede |
| 900 | Tutti gli affetti tuoi. |
| | VIOLANTE |
| | E ben per questo, |
| | Che pretendi da me? |
| | LUCINDO |
| | Nulla pretendo. |
| | VIOLANTE |
| | Dunque partir poss’io? |
| | LUCINDO |
| | No, attendi almeno, |
| | Finché io spiegar ti possa i sensi miei |
| | Deh, se hai pietà nel cuore, |
| 905 | Non negar questa grazia a chi t’adora. |
| | VIOLANTE |
| | Che mi vuoi dir? |
| | LUCINDO |
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| | Spiegar ti voglio oh Dio |
| | Gl’affetti del mio amore, |
| | Ti voglio dir ben mio, |
| 910 | Che a me rivolgi il core, |
| | Ch’abbi di me pietà, |
| | Che mi consoli almen. |
| | Se piu parlar potessi |
| | Dirti di più vorrei, |
| 915 | Che il mio Tesor tu sei, |
| | L’anima del mio sen. |
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| | VIOLANTE |
| | Quanto mi sij fedel, io ben comprendo, |
| | Ma che far ci poss’io |
| | Se alla tua fede |
| 920 | Render non posso più la sua mercede. |
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| | SCENA VIII |
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| | ERNESTO, e DORIMBELLO. |
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| | ERNESTO |
| | Signor: non è più tempo d’occultare |
| | Il mio ardente desio verso Violante: |
| | È d’uopo al fin, che io spieghi i sensi miei, |
| | Perciò qui venni ad implorar, se posso, |
| 925 | Il suo benigno assenzo. |
| | DORIMBELLO |
| | (Che faccia tosta mai costui si trova) |
| | Lei in somma, che pretende? |
| | ERNESTO |
| | Pretendo, che Violante |
| | Mi si conceda in sposa. |
| | DORIMBELLO |
| 930 | Oh questa è più curiosa: |
| | In somma vuole a forza |
| | Sposar la mia germana. |
| | ERNESTO |
| | Signor non uso forza |
| | Quando al german la chieggo. |
| | DORIMBELLO |
| 935 | E ben ci penzeremo. |
| | ERNESTO |
| | E ben ci pensi |
| | Ma pensi ancor che chi Violante chiede |
| | È Cavaliere. |
| | DORIMBELLO |
| | A tutto io penzerò, |
| | E di poi la risposta io gli darò. |
| | ERNESTO |
| | Dunque affidato a lei da qui men vado, |
| 940 | E attendendo starò la sorte mia. |
| | DORIMBELLO |
| | Padrone vada pur Vussignoria. (Ernesto va via.) |
| | Mi pare, che costui vada cercando, |
| | Che li rompa la testa in mille parti |
| | Poverino il compiango, ei ben non mi conosce, |
| 945 | Non sa, che se mi sdegno, |
| | Tormi ben’io saprò da quest’impegno, |
| | Che se mi salta mai la mosca al naso, |
| | L’intimarò il Duello, |
| | E fuori li trarrò cuor, e bodelle. |
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| | SCENA IX |
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| | PALOMBINA, COPPOLONE, e detto. |
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| | PALOMBINA |
| 950 | Ne Segno’ ched’avite, |
| | Ca mme pare, ca state assaje fratuso. |
| | DORIMBELLO |
| | Oh se sapessi, che mi gira in mente |
| | Vorrei ma vieni in casa, che ivi poi |
| | Tutto ti spiegarò. |
| | COPPOLONE |
| 955 | Mannaggia aggio perduto Palommina, |
| | Né la pozzo cchiù asciare, |
| | Ma teccotella, Lupus esto ’n fraveco |
| | Co lo sio Caaliero se la spassa. |
| | DORIMBELLO |
| | Ma dimmi in tanto o bella, |
| 960 | Il cuor come ti sta. |
| | COPPOLONE |
| | (Sentimmo mo’, cosa ll’ha da dire.) |
| | PALOMBINA |
| | E che nne saccio, |
| | Io l’aggio dato a buje |
| | COPPOLONE |
| | (Bravo mo’ stongo buono |
| 965 | Songo a tiempo arrevato.) |
| | DORIMBELLO |
| | E ben conoscerai, qual stima io faccia |
| | Del cor, che mi donasti, |
| | Son Cavalier d’onor, tanto ti basti. (via.) |
| | PALOMBINA |
| | Vi’ lo pazzo. (burlando Dorimbello che va via.) |
| | COPPOLONE |
| | Janara mmalorata |
| 970 | Te nc’aggio coveta, cana renegata. |
| | PALOMBINA |
| | E mbe’ che buoje? |
| | COPPOLONE |
| | Che boglio, e no llo saje. |
| | PALOMBINA |
| | Non saccio, che te dice. |
| | COPPOLONE |
| | Oh chest’è bella, |
| | Comme, tu dice ca mme puorte affetto, |
| | Ch’io so’ lo core tujo, e po te trovo |
| 975 | Co lo sio Caaliero a fa squasille, |
| | Chesto, che bene a dicere, tu vuoje |
| | Vederme propeo muorto. |
| | PALOMBINA |
| | E ba vattene, |
| | Ca non saje si si’ bivo, |
| | Non aggio ditto a ttene mille vote |
| 980 | Ca fegno pazzeà co lo Patrone |
| | Pe spiccarle da sotta quarche cosa. |
| | COPPOLONE |
| | (Mmalora sta pazzia |
| | Pe mme non saccio addove ha da scompire) |
| | Palomma aggie pacienza, |
| 985 | Pocca maje mme credeva, che pazzejasse, |
| | Ma parea, che addavvero tu facisse. |
| | PALOMBINA |
| | Mannaggia mm’aje frusciato, t’aggio ditto |
| | Io voglio fare chello che mme pare |
| | Sienteme buono, e ntienne |
| 990 | Se te piace accossì |
| | Sarraje lo core mio |
| | E si po non te piace, e tu vattenne. |
| | COPPOLONE |
| | Aggie pacienza Nenna mia, ch’è stato |
| | Fa chello che te pare |
| 995 | All’utemo no scagno |
| | Ognuno lo po fa. |
| | PALOMBINA |
| | (Voglio fare la tosta.) |
| | COPPOLONE |
| | E mbe’, che dice? |
| | PALOMBINA |
| | Che buo’, che dica, va vattenne, abbia, |
| | Ca cchiù, non faje pe mme. |
| | COPPOLONE |
| | Nenna mia bella |
| 1000 | Pe caretà non dire cchiù sta cosa |
| | Ca mo’ sconocchio cca. |
| | PALOMBINA |
| | E quanto staje. |
| | COPPOLONE |
| | Veccome addonocchiato |
| | T’addommanno perduono |
| | De chello, ch’aggio ditto, mme perduone! |
| 1005 | Che dice, no respunne, |
| | Fallo pe caretà. (Coppolone in atto di piangere, e Palombina fa la sostenuta.) |
| | PALOMBINA |
| | (Mmo’ sì no pozzo cchiù |
| | Mme fa venì a pietà.) Via te perdono. |
| | COPPOLONE |
| | Ahù, bene mio, me pare |
| 1010 | D’esse mo’ propeonato, eccome cca |
| | Di’ mo’, che buo’ da me, tutto farraggio |
| | Pe darte sfazejone |
| | PALOMBINA |
| | O mo’ mme pare, |
| | Ch’aggie puosto judicio, siente buono, |
| | Cchiù non me fa arraggià, ca nauta vota |
| 1015 | Sarrà cchiù peo pe tte. |
| | COPPOLONE |
| | Non dubbetare |
| | Ma dimme mo’ chello ch’aggio da fare. |
| | PALOMBINA |
| | Aje da vedè, sentire, e non parlare. |
| |
| | Si mme vide co quarcuno |
| | A fa squase, e spargeà |
| 1020 | Fa lo locco, lo mammone, |
| | Statte zitto, e no parlà, |
| | Ca si parle maro te |
| | Aje scomputo |
| | Si’ speduto |
| 1025 | Cchiù pe tte no nc’è pietà. |
| | Si po siente qua becina; |
| | Che te dice quarche cosa |
| | Poco bona, e desgustosa |
| | Tu respunne, Palommina |
| 1030 | Sape chello, che se fa. |
| |
| | SCENA X |
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| | COPPOLONE solo. |
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| | COPPOLONE |
| | All’utemo porzì lo stroppejato |
| | Avarraggio da fa, giacché pe chesta |
| | Da fare so’ forzato. |
| | E lo surdo, e lo pazzo, e lo cecato. |
| 1035 | Bonora, che managgia quanta femmene |
| | Se trovano a lo munno, e pure è bero, |
| | Io nce ll’aggio prommiso, e ll’aggio a fare |
| | Si no la sgarro cierto, ma si vedo, |
| | Ca parlà co quarcuno, po lo core |
| 1040 | Non saccio, che farrà, vide, che lotano |
| | Chisso sarrà pe mmene, |
| | Ma s’essa accossì bole, accossì sia |
| | Giacché corre accossì la sciorte mia. |
| |
| | S’essa parla, ed io lo surdo, |
| 1045 | Se sgargeja, lo cecato, |
| | Si passeja, lo stroppejato, |
| | Già lo beo, ch’aggio da fa, |
| | Ca si no ll’aggio sgarrata |
| | Ll’aggio fatta la frettata, |
| 1050 | Né pe mme nce cchiù pietà. |
| | Vi’ a che stato si’ arreddutto |
| | Coppolone negrecato |
| | Già me veo precepetato |
| | Già mme sengo, che sbarejo |
| 1055 | Songo muto, cchiù non beo, |
| | E porzì llo cellevriello |
| | Già pe ll’aria se nne va. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | FLAMINIA, e DORIMBELLO pensieroso esce, e s’incontra con FLAMINIA. |
| |
| | FLAMINIA |
| | Signor per quanto scorgo |
| | Lo veggo assai turbato |
| 1060 | La cagione potrei saper da lei. |
| | DORIMBELLO |
| | (Pur con costui avessi a far questione) |
| | Da me che vuoi? |
| | FLAMINIA |
| | Nulla Signor pretendo, |
| | Ma sol saper desio, se hà stabilito |
| | Di Violante, ed Ernesto il matrimonio. |
| | DORIMBELLO |
| 1065 | Che matrimonio va matrimoniando. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | PALOMBINA, e detti. |
| |
| | PALOMBINA |
| | Segno’ Segno’ trasitevenne ncasa |
| | Ch’aggio sentuto a dicere |
| | Ca vene lo si Ernesto |
| | Pe sentì lla resposta |
| 1070 | Ntuorno alla sore vosta |
| | E ca, se vuje Segno’ nce la negate |
| | Isso ve vole accidere. |
| | DORIMBELLO |
| | A me, poter del mondo |
| | Di un Cavalier mio pari |
| 1075 | Parlar così, poter di Dio baccone |
| | Ne lo farò pentir, venga, ove sta. |
| | PALOMBINA |
| | Eccolo ca mo’ vene. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | ERNESTO, e detti. |
| |
| | ERNESTO |
| | Signor, io qua ne venni |
| | Per udir ciò, che dice |
| 1080 | Intorno alla richiesta, |
| | Che di Violante io feci. |
| | FLAMINIA |
| | (Che temerario ardir.) |
| | PALOMBINA |
| | (Mmo’ lo siente sferrà.) |
| | DORIMBELLO |
| | Dico, e rispondo a lei col verbi grazia |
| 1085 | Mi par, che il suo trattare |
| | Sia un trattare da vile, e da plebeo. |
| | FLAMINIA |
| | Quanl nuova usanza è questa |
| | Di contrattar sponzali. |
| | PALOMBINA |
| | (E dice buono.) |
| | ERNESTO |
| | E tu chi sei, da me, che brami mai. |
| | FLAMINIA |
| 1090 | Bramo la mia vendetta |
| | Voglio la morte tua. |
| | ERNESTO |
| | Troppo ardito tu sei. |
| | FLAMINIA |
| | Se ardito io sono, |
| | Sostener ben saprò l’ardir, che vanto |
| | Difenditi infedele. |
| | DORIMBELLO |
| 1095 | (Vediamo cosa n’esce.) |
| | ERNESTO |
| | Da me che chiedi. |
| | FLAMINIA |
| | Tutto appresso saprai, sappi per ora, |
| | Che un mentitor tu sei. |
| | ERNESTO |
| | Se un mentitor son io or lo vedremo |
| | Di questa tua bravura io già mi rido. (mette mano alla spada.) |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | LUCINDO, e detti. |
| |
| | LUCINDO |
| 1100 | Tocca a me quest’onor, io ti disfido. (con la spada sfodarata.) |
| | DORIMBELLO |
| | E viva li campioni, e viva, e viva. |
| | PALOMBINA |
| | Lassamenn’ì, ca ccha non stongo bona. |
| | ERNESTO |
| | E quanti mai contro di me sarete? |
| | FLAMINIA |
| | Tutto è contro di te la Terra, il Cielo |
| 1105 | Le stelle, e gl’Elementi. |
| | ERNESTO |
| | Benché confuso io sia |
| | Non mi avilisco no. |
| | LUCINDO |
| | Volgi quel ferro a me. |
| | ERNESTO |
| | Son pronto a compiacerti |
| 1110 | Vedrai sì sì vedrai. |
| | (Qual coraggio habbi in senso.) (nell’atto che si abbatte cade.) |
| | LUCINDO |
| | Perfido or lo vedremo, ecco ti sveno. (in atto di ucciderlo.) |
| | DORIMBELLO |
| | (Or glie la sona a fè.) |
| | FLAMINIA |
| | Ferma, che fai. |
| | LUCINDO |
| | Privo di vita un empio. |
| | DORIMBELLO |
| 1115 | (E lascia al mondo un glorioso esempio.) |
| | FLAMINIA |
| | Ah no Lucindo. (in atto come sopra.) |
| | ERNESTO |
| | Perché questa pietà. |
| | LUCINDO |
| | Io non comprendo Amico. (dice a Flaminia.) |
| | FLAMINIA |
| | Tutto saprai, vieni per ora meco |
| 1120 | Se pur fedel mi sei. |
| | LUCINDO |
| | Pronto ti sieguo, |
| | E tu perfido trema |
| | E da me aspetta |
| | Una più fiera, e barbara vendetta. |
| |
| | Parto, ma senti, e trema |
| 1125 | Trema del mio furore |
| | In mille pezzi il core |
| | Farti ben io saprò. |
| |
| | ERNESTO |
| | Che mai mi avvenne o Dio, che sì confusa |
| | Mi si aggira la mente, ognun congiura |
| 1130 | Contro la vita mia, ma tu che penzi |
| | Prendi coraggio Ernesto, e fatti cuore, |
| | Difenditi. |
| | DORIMBELLO |
| | Uh bonora, or si risente |
| | Piano un poco per grazia |
| | Vuol meco duellar. |
| | ERNESTO |
| 1135 | Sì contro te voglio io |
| | Sfogar lo sdegno mio. |
| | DORIMBELLO |
| | Son pronto darti sodisfazione |
| | Palombina, ove sei, vieni qui abbasso. |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | PALOMBINA, e detti. |
| |
| | PALOMBINA |
| | Eccome ccha, che cosa comannate. |
| | DORIMBELLO |
| 1140 | Scendimi qua, ma presto |
| | La spada del duello, e di’ a Boccone, |
| | Che mi porti qui fuora il cavalletto, |
| | Che son solito usar, quando mi batto. |
| | PALOMBINA |
| | E che bolite fa. |
| | DORIMBELLO |
| | Fa quanto dissi |
| 1145 | Né ricercar di più. |
| | PALOMBINA |
| | Io mmo’ ve servo. (entra.) |
| | ERNESTO |
| | E quando impugni il brando. |
| | DORIMBELLO |
| | Eh Signorino |
| | Mi dia tempo un momento, |
| | Quanto faccio calarmi l’Istrumento. |
| | ERNESTO |
| | (Che stolto è mai costui.) |
| 1150 | Ecco cca tutto lesto. (gli porge la spada, e Boccone esce col cavalletto.) |
| | DORIMBELLO |
| | Tieni, tieni questa spada, e vanne in casa. (prende la spada, che gli dà Palombina, e gli consegna la sua.) |
| | PALOMBINA |
| | Eh via. (finge trattenere Dorimbello.) |
| | DORIMBELLO |
| | Va in casa dico. |
| | PALOMBINA |
| | Saccio, ca mo’ soccede quarche lotano. |
| | DORIMBELLO |
| | E tu, che ne vuoi far. |
| | ERNESTO |
| | Ah, che io vi perdo il senno |
| 1155 | Se più qui mi trattengo con costui. |
| | DORIMBELLO |
| | Ne dove va |
| | Già si è messo a paura. |
| | PALOMBINA |
| | Eh, lassatelo ì. |
| | ERNESTO |
| | In Ernesto timor, troppo t’inganni |
| | Temo la tua ruina |
| | Né mi cale la mia |
| 1160 | Ah Violante Violante |
| | Tutto per te tentai |
| | Ma pur fu il tutto vano |
| | Se dalla sorte al fin restai deluso |
| | Non so, che più pensar, io son confuso. |
| |
| 1165 | Se un turbine improviso, |
| | Inonda il colle, il prato |
| | Pallido, e smorto in viso |
| | Ricerca il gregge amato |
| | L’attonito pastor, |
| 1170 | Né ritrovar lo può |
| | Corre, s’arresta, e geme, |
| | Si turba, e si scolora, |
| | Si sente oppresso allora, |
| | Già li vacilla il cor, |
| 1175 | Né sa trovar pietà. |
| | Così fra mille dubj |
| | Oppressa hò l’alma in petto |
| | Fra amore, e fra dispetto, |
| | Risolversi non sa. |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | DORIMBELLO, e PALOMBINA. |
| |
| | DORIMBELLO |
| 1180 | Questo hà preso lezzione |
| | Da Alidoro, e Lucindo, |
| | Che a primo aspetto |
| | Eran tutt’ira, e sdegno |
| | Ma poi tutto in un tempo |
| 1185 | Cambiorno di natura. |
| | Che ne dici mia bella |
| | Forse vero non è, |
| | Che nel solo mirarmi |
| | venuta è a tutti tre la tremarella. |
| | PALOMBINA |
| 1190 | Che saccio mo’, cchiù priesto vao penzanno, |
| | Che ll’aggiano confuse, |
| | Chisto mesterio lloco, e chesta spata. |
| | DORIMBELLO |
| | Perché forse son questi tai strumenti, |
| | Di confonder la gente. |
| | PALOMBINA |
| | E che ve pare |
| 1195 | Fuorse sto cavalletto, e chesta spata |
| | Non songo mesteriose |
| | Chesto lloco a che serve, e chesta spata |
| | Ch’è longa na semmana, |
| | Comme la manejate. |
| | DORIMBELLO |
| 1200 | Questo vuol dire, il non saper di scherma, |
| | Sai questo cavalletto a cosa serve. |
| | PALOMBINA |
| | E a che serve, decite? |
| | DORIMBELLO |
| | Oh serve a molte cose! |
| | In primis per l’appoggio della Spada! (appoggia la Spada al cavalletto.) |
| 1205 | Di poi per far, che il colpo vada dritto (finge tirare la stoccata.) |
| | Per terzo, acciò che resti |
| | Quasi tutta coperta e vita, e petto, |
| | E se la sorte fa, che l’Avversario |
| | Si trovi superiore |
| 1210 | Per fuggire il suo colpo, |
| | Che scaglierebbe allor di tutto botto |
| | Per salvarmi la vita |
| | In un momento faccio capo sotto. |
| | PALOMBINA |
| | Addonca quanno, avite a fa duello |
| 1215 | V’avite a portà appriesso |
| | Lo creato co chesso? |
| | DORIMBELLO |
| | E questo è certo. |
| | PALOMBINA |
| | E se maje v’attrovate a la mprovisa |
| | A fare costiune, che facite? |
| | DORIMBELLO |
| | E l’arte tu non sai cavalleresca |
| 1220 | I duelli s’intimano |
| | Uno, o due giorni prima, |
| | Ma tu, che ne vuoi far di queste ciancie |
| | Passiamo a cos’allegre; |
| | Io mi struggo per te, |
| 1225 | Il cuor, che mi donasti, |
| | Uh quante, cose dice. |
| |
| | SCENA XVII |
| |
| | COPPOLONE, e detti. |
| |
| | COPPOLONE |
| | (E nata vota mmo’ |
| | Vedimmo, quanta maje ne sape fa.) |
| | PALOMBINA |
| | E che ve dice. |
| | DORIMBELLO |
| | Ei mi dice così, |
| | E lo dice la notte, e ancora il dì. |
| |
| 1230 | Quando sposo tu sarai |
| | Che contento proverai |
| | Che piacere avrai con me. |
| |
| | Che te ne par, mio bene |
| | Dice la verità (inciampa nel cavalletto, e dice a Boccone.) |
| 1235 | E leva il Cavalletto |
| | Che m’ha voluto a far precipitare. |
| | COPPOLONE |
| | (Noce de cuollo, e fune.) |
| | DORIMBELLO |
| | Rispondi. |
| | PALOMBINA |
| | E che bolite, che responna |
| | Chesta è la veretà. |
| | COPPOLONE |
| 1240 | (Ahù mannagg’io, la gelosia m’accide.) |
| | DORIMBELLO |
| | Viva la mia stupenda deità, |
| | Orsù vo’ gire in casa |
| | Vieni sopra tu pure |
| | Che vo’ che discorriamo |
| 1245 | Sopra l’invito che io desio di fare. |
| | PALOMBINA |
| | Mo vengo mo’. (entra.) |
| | COPPOLONE |
| | Va, saglie bene mio. (Coppolone si fa avanti.) |
| | Va vattenne a concrude schefenzosa, |
| | No nte ne piglie scuorno. |
| | PALOMBINA |
| | E mmo’, ch’è stato |
| | Chesto, che bene a dicere. |
| | COPPOLONE |
| | Ch’è stato? |
| 1250 | E n’aggio a bedè cchiù. |
| | PALOMBINA |
| | E ch’aje veduto. |
| | COPPOLONE |
| | Niente. |
| | PALOMBINA |
| | E mbe’, che d’aje |
| | Siente, se faje co mmico lo geluso |
| | Tu ll’aje sgrarrata cierto, o mme vuoje bene |
| | E tu aje d’avè pacienza, |
| 1255 | Sacc’io lo fine mio. |
| | Vuoje auto, che sarraggio sposa toja. |
| | COPPOLONE |
| | E mbe’ non parlo cchiù fa nzò, che buoje. |
| | PALOMBINA |
| | Orzù me nn’aggio a ghì |
| | Ca la Patrona sta spettanno ncoppa. |
| | COPPOLONE |
| 1260 | Vattenne gioja mia. |
| | PALOMBINA |
| | Portam’affetto. (va via Palombina.) |
| | COPPOLONE |
| | Non dubbetà te tengo int’a lo pietto. |
| | Io mo’, ch’aggio da fare |
| | E assaje meglio pe mme, che mme stia cojeto |
| | Pocca semp’aggio tuorto, |
| 1265 | Dammele gusto, |
| | E all’utemo vedimmo, |
| | Che cosa ne sa ascì |
| | Ca s’essa mme coffeja, |
| | Aggio muodo de farnela pentì. |
| |
| | SCENA XVIII |
| |
| | VIOLANTE, ed ERNESTO. |
| |
| | ERNESTO |
| 1270 | Mio ben, che più far deggio |
| | Tutto per te tentai, ma tutto in vano, |
| | Onde altra via mi par, che non rimanga, |
| | Se non, che di fuggir. |
| | VIOLANTE |
| | Saggio consiglio, ed hai cotanto ardire |
| 1275 | Di tentar colla fuga |
| | Ciò che si può ottener senza delitto. |
| | ERNESTO |
| | Qual’altra via rimane, almeno o cara |
| | Spiegala a chi t’adora. |
| | VIOLANTE |
| | Fuor, che quella poc’anzi proponesti |
| 1280 | Ogn’altra approverò. |
| | ERNESTO |
| | E ben, eccomi pronto ad eseguire |
| | Tutto ciò m’imporrai. |
| | VIOLANTE |
| | Io non mi accingo |
| | A dar consiglio a te, ma se pur mi ami |
| | Tua cura sia, da tai perigli tormi, |
| 1285 | E al fin più cauto penza, e poi risolvi. |
| | ERNESTO |
| | Che più pensar poss’io, son tanto oppresso, |
| | Che più non sono in me, |
| | E già, che sì crudele |
| | Contro di me ad ogn’or si mostra il fato |
| 1290 | Violante io morirò da disperato. (finge partire lo trattiene.) |
| | VIOLANTE |
| | Ernesto ah non partire. |
| | ERNESTO |
| | Da me che brami, |
| | Se ti è rimasta al cor qualche scintilla |
| | Di tenera pietà |
| | Parla, consola il tuo fedele Amante. |
| 1295 | Consigliami mio ben, risolvi o cara. |
| | VIOLANTE |
| | E tu da me cerchi consiglio, e aita? |
| | Vuoi, ch’io risolva? e non conosci ancora |
| | Quanto avvilita io sia, |
| | Parti ma no, se mi ami |
| 1300 | Sentimi, oh Dio ah, che parlar non posso |
| | Vorrei dir ma, che giova almeno o Numi |
| | Liber’avessi il cor, oh Dio mio bene |
| | A te convien soffrire, |
| | Soffri, se mi ami o caro, e questo sia |
| 1305 | Della tua fede un dono |
| | Vanne ben mio, ah che confusa io sono. |
| |
| | Parti ma no m’ascolta |
| | Ah non partire ancor |
| | Mirami prima in volto |
| 1310 | L’immagine del cor. |
| | Dimmi, comprendi ancora |
| | Quanto ei vorrebbe dir. |
| | Intendi i sensi suoi |
| | Parla, rispondi, o caro |
| 1315 | Guardami pensa, e poi |
| | Appaga il tuo desir. |
| |
| | ERNESTO |
| | Ah se ver fosse mai o giusti Dei |
| | Che di affanno si muore |
| | Io più vivo a quest’ora non sarei. |
| |
| | SCENA XIX |
| |
| | PALOMBINA, e COPPOLONE. |
| |
| | PALOMBINA |
| 1320 | Orsù, t’arrecuorde |
| | De chello, ch’aggio ditto? |
| | COPPOLONE |
| | M’arrecordo |
| | Non dubbetà, farraggio, quanto vuoje. |
| | PALOMBINA |
| | Vi’, ca mo’ vene lloco lo patrone, |
| | Besogna, che pazzejo, tu già llo saje |
| 1325 | Non fa, ch’avisse a fa quarche sgarrone. |
| | COPPOLONE |
| | Mme vo’ proprio peglià pe Cuppolone. |
| |
| | SCENA XX |
| |
| | DORIMBELLO, e detti. |
| | Dorimbello esce asciugandosi il viso dal sudore, e Palombina se li fa in contro. |
| |
| | PALOMBINA |
| | Addove site stato |
| | State propio sudato. |
| | DORIMBELLO |
| | Ho camminato molto. |
| | COPPOLONE |
| 1330 | (Uh mmalora, quant’aggio da vedè.) |
| | DORIMBELLO |
| | E tu qui, che facevi tristarella. |
| | PALOMBINA |
| | Steva a chiacchierejà co Coppolone. (Coppolone sta in disparte pensieroso.) |
| | DORIMBELLO |
| | O buondì Coppolone, cosa pensi. |
| | COPPOLONE |
| | Schiavo d’Ussignoria, non penso a niente. |
| | DORIMBELLO |
| 1335 | Che fai, parla rispondi, di’ qualcosa |
| | Fa un poco di accoglienza alla mia sposa. |
| | COPPOLONE |
| | E chesto tocc’a buje, non tocc’a mme. |
| | PALOMBINA |
| | Vi’, che grazeja de miedeco. (a Coppolone.) |
| | COPPOLONE |
| | (Uh mmalora.) |
| | DORIMBELLO |
| | No non ti prender scorno |
| 1340 | Balla, salta, festeggia, onora il merto |
| | Della mia bella Dea. |
| | COPPOLONE |
| | Io non saccio abballà |
| | Facite vuje, che llo sapite fa. |
| | DORIMBELLO |
| | Ben volentieri. (balla, inciampa, e finge cadere, e Palombina lo trattiene.) |
| | PALOMBINA |
| 1345 | Teniteve Segno’. |
| | DORIMBELLO |
| | E non è niente. |
| | COPPOLONE |
| | (Avesse scapulato a la mmalora.) |
| | PALOMBINA |
| | Vi site fatto male. |
| | DORIMBELLO |
| | Oh nulla nulla. |
| | Nel far il pirolè ho qui inciampato |
| | Per farlo con prestezza. |
| | PALOMBINA |
| 1350 | Oh, chess’è stato. |
| | DORIMBELLO |
| | Appunto bella mia. |
| | COPPOLONE |
| | (Se lo potess’accidere |
| | Ciento doppie mo’ propeo pagarria.) |
| | DORIMBELLO |
| | Orsù Boccone porta da sedere, |
| | Che vo’, che seguitiamo la lezione |
| 1355 | Di ricever le visite. |
| | COPPOLONE |
| | (Uh mmalore |
| | Chisso torna da capo |
| | A fa lo masto de le ceremonio.) |
| | DORIMBELLO |
| | Via sediamoci |
| | PALOMBINA |
| | Ecco cca. (s’assettano tutti due.) |
| | COPPOLONE |
| | Io mme ne vavo. |
| | DORIMBELLO |
| | No tu non dei partir. |
| | PALOMBINA |
| | Già mo’ accomenza. |
| | COPPOLONE |
| 1360 | E lloco, ch’aggio a fa. |
| | DORIMBELLO |
| | Devi osservar la nostra abilità. |
| | COPPOLONE |
| | E mbe’ io non mme parto eccome cca. |
| | DORIMBELLO |
| | Orsù fingiamo adesso, |
| | Ch’io sia una Dama, e venga a visitarti, |
| 1365 | Tu sai, che devi far? |
| | PALOMBINA |
| | E ch’aggio da fare. |
| | DORIMBELLO |
| | Devi alzarti, a riceverla fin qui. (insegna il luogo.) |
| | Di poi invitarla (ma con grazia, e brio) |
| | Verbigrazia: s’accomodi Signora, |
| | Siegui in appresso poi (ma con franchezza) |
| 1370 | Qual fortuna è la mia, che mi dispenza |
| | L’onor di dedicarmi per sua serva, |
| | E cetera, di poi del tuo discorso |
| | Vieni alla fine a qualche conclusione. |
| | DORIMBELLO |
| | (Vi’ quant’ha da durà sta lezzeone.) |
| | DORIMBELLO |
| 1375 | Hai ben compreso. |
| | PALOMBINA |
| | Aggio caputo tutto. |
| | DORIMBELLO |
| | Facciamo un’altra cosa. |
| | COPPOLONE |
| | (Uh quanta cose.) |
| | DORIMBELLO |
| | Fingiam, che Coppolone sia Cavaliero, |
| | Che venga parimente a visitarti. |
| | COPPOLONE |
| | (Oh chess’è nato lotano cchiù bello.) |
| | PALOMBINA |
| 1380 | Sì nc’aggio sfazeone. |
| | DORIMBELLO |
| | E mbe’ vien qua. |
| | COPPOLONE |
| | Cca fosse quarche cane. |
| | PALOMBINA |
| | E non nce cride. (a Coppolone minacciandolo.) |
| | COPPOLONE |
| | (Uh quante nn’aggio a fa |
| | Vide, che uosso m’aggio a rosecà) |
| | Orzù facimmo che mme commannate. |
| | DORIMBELLO |
| 1385 | Quando io (che fingo di essere la Dama, |
| | che venga a visitare Palombina) |
| | Starò seco trattando, dei introdurti, |
| | E con un modo affabile, e cortese |
| | Le Dame inchinerai, sarai invitato |
| 1390 | Ad assettarti, e tu con cortesia |
| | L’invito accetterai, di poi tu devi |
| | Rispondere a proposito |
| | A quel che si discorre, hai ben capito? |
| | COPPOLONE |
| | Gnorsì pe chesso tanto songo masto. |
| | DORIMBELLO |
| 1395 | Sei contenta così. (a Palombina.) |
| | PALOMBINA |
| | Songo contenta. |
| | DORIMBELLO |
| | E ben Boccone porta un’altra sedia, |
| | E poi resta qui fora, |
| | E sta attento per prender l’imbasciate, |
| | Qui qui, che fingerem, che sia la Sala (insegna al servo il luogo.) |
| 1400 | Via Coppolone andiam, fermiamci qui |
| | Tu intanto va avvisare la Signora, |
| | Che vi è la Marchesina Sparacori, |
| | Che la vuol’inchinar, tu perché ridi (si accorge, che il servo lo burla.) |
| | Vai cercando tu ancor farmi schirchiare, |
| 1405 | E che t’impari il modo di trattare. (il servo fa atti di sommissione, e fa l’imbasciata.) |
| | COPPOLONE |
| | Ne comm’avite dìtto, |
| | Ca se chiamma la Sdamma. |
| | DORIMBELLO |
| | Si chiama la Marchesa Sparacori. |
| | COPPOLONE |
| | E io aveva sentuto Sparatoria. (il servo ha fatto l’imbasciata, e Palombina invita.) |
| | PALOMBINA |
| 1410 | Venga, venga. (assettata.) |
| | DORIMBELLO |
| | No venga venga venga. (facendo capozziello alla scena dice a Palombina.) |
| | PALOMBINA |
| | Venga è Padrona. |
| | DORIMBELLO |
| | Addio Marchesa. (esce, e Palombina va ad incontrarla.) |
| | PALOMBINA |
| | Schiavo d’Ussignoria. |
| | DORIMBELLO |
| | O che vergogna, |
| | Eh non parlar così, fa in questo modo, |
| | Di’: serva devotissima |
| 1415 | Poi segui, come ho detto. |
| | PALOMBINA |
| | Aggio caputo. (Coppolone fa capozziello alla scena, e dice.) |
| | Quanno accommenzo a fa lo Caaliero. |
| | DORIMBELLO |
| | Aspetta ancor un poco, e poi verrai |
| | Via su da capo. (a Palombina.) |
| | PALOMBINA |
| | Serva devotissima |
| | Faccia grazia Signora, non si siede. |
| | DORIMBELLO |
| 1420 | Brava, or ben tu facesti |
| | Con vostra permissione io qui m’assetto. |
| | PALOMBINA |
| | Qual fortuna è la mia, che mi dispensa |
| | L’onor di dedicarmi per tua serva. |
| | DORIMBELLO |
| | Oh vo’ burlar Signora |
| 1425 | La fortuna è la mia, che mi permette |
| | La sorte di goder la sua presenza, |
| | E ciò l’attribuisco a sommo onore. (Il servo fa l’imbasciata di Coppolone a Palombina, e Palombina dice) |
| | Venga, venga lui pur, mi fa favore. (Coppolone esce con caminata affettata, e dice) |
| | Schiavo loro Signure, che facite |
| 1430 | State chiacchiareanno. |
| | DORIMBELLO |
| | E che creanza |
| | Di far visite a Dame è mai la tua |
| | Che pare, ch’entri dentro un’Osteria. |
| | COPPOLONE |
| | Io così saccio fa, si non ve piace |
| | Cchiù gusto nc’aggio, ca mo’ mme l’abbio. |
| | PALOMBINA |
| 1435 | Compatitelo via, ca non è niente |
| | Non è pratteco a fa ssi compremiente. |
| | DORIMBELLO |
| | E ben tiriamo avanti. |
| | PALOMBINA |
| | Si accomodi Signor. |
| | DORIMBELLO |
| | Oh non va bene |
| | Confidenza, e franchezza, |
| 1440 | Siediti Cavalier. |
| | PALOMBINA |
| | Così aggio a dicere. |
| | DORIMBELLO |
| | Così dei dir. |
| | PALOMBINA |
| | Siediti Cavalier |
| | COPPOLONE |
| | Songo assettato, (si assetta.) |
| | Mo’, ch’avimmo da fa. |
| | DORIMBELLO |
| | Fa un complimento. |
| | COPPOLONE |
| | O mia comme te chiamme (mette li piedi in grembo a Palombina.) |
| 1445 | Ciprigna Semiramide, e Didone, |
| | Io non saccio venì a la concrusione. |
| | DORIMBELLO |
| | O mio bestion da carro |
| | Uom senza discrezione |
| | Sai tu, che la creanza |
| 1450 | Io ben t’insegnarò con il bastone. (Coppolone s’alza sdegnato, e s’alzano tutti.) |
| | COPPOLONE |
| |
| | Co no bastone a mme, |
| | Lo tratto, e la creanza |
| | Uscia me vo’ mparà? |
| |
| | DORIMBELLO |
| |
| | Sì, che il bastone a te |
| 1455 | Il tratto, e la creanza |
| | Ei sol t’imparerà. |
| |
| | PALOMBINA |
| |
| | Signore, e bia, che d’è (finge trattenere Dorimbello che va addosso a Coppolone.) |
| | Mannaggia sta creanza, |
| | Volite contrastà? |
| |
| | DORIMBELLO |
| |
| 1460 | Vedete, che mostaccio. |
| |
| | COPPOLONE |
| |
| | Vedite bello musso. |
| |
| | PALOMBINA |
| |
| | Poco nce vo’, la saccio, |
| | E mme nne vavo da cca. (Dorimbello minaccia a Coppolone, e Coppolone se li fa sotto.) |
| |
| | COPPOLONE |
| |
| | Uscia me vo canoscere. |
| |
| | PALOMBINA |
| |
| 1465 | Finiscela. (a Coppolone.) |
| |
| | COPPOLONE |
| |
| | Vattenne. (a Palombina.) |
| |
| | DORIMBELLO |
| |
| | Acquietati a bonora, |
| | Che meglio ti verrà. |
| |
| | COPPOLONE |
| |
| | Tu a mme auh mmalora (a Dorimbello.) |
| | Te voglio storzellà. |
| |
| | PALOMBINA |
| |
| 1470 | Oh che mannaggia ll’ora |
| | Vattenne mo’ da cca. |
| |
| |
| |
| |
| |