Opera Buffa  Napoli 1797 - 1750
  
  
 La Flaminia, Napoli, Appresso Bartolomeo Roselli. A spese delli socj Nicola de Biase, e Aniello de Felice, 1743
 a cura di Tonia Bernardo
 
 
 
paratesto ATTO PRIMO ATTO SECONDO ATTO TERZO Apparato
 
 ATTO III
 
 SCENA I
 
 LUCINDO, e FLAMINIA.
 
 LUCINDO
 Io non comprendo ancora
 Di Alidoro il parlar, or tutto sdegno
 Contro Ernesto il ritrovo, ora placato
1475Lo veggo verso Ernesto,
 Né so, che mi pensare.
 Ma se non erro, appunto qui ne viene,
 Or vo’ tentar, se posso,
 Tale arcano scuoprir.
 FLAMINIA
                                         Lucindo amato.
 LUCINDO
1480Teco appunto desio di favellare.
 LUCINDO
 Spiegati, eccomi pronto a compiacerti
 In tutto ciò, che brami.
 LUCINDO
                                             Perché mai.
 Tanta incostanza in te.
 FLAMINIA
                                            Io non t’intendo.
 LUCINDO
 Meglio mi spiegarò, dimmi una volta
1485Da Ernesto, che pretendi;
 Brami vendetta, o pace?
 FLAMINIA
 Io mi confondo a questo tuo parlare.
 LUCINDO
 In tal modo Lucindo
 Dovrebbe favellar con Alidoro;
1490Sai pur, che per più fiate
 Di Ernesto la vendetta,
 Da me tu ricercasti, il puoi negare?
 FLAMINIA
 Ciò negar non poss’io.
 LUCINDO
                                           E perché dunque
 Sì volubile sei? sai pur, che Ernesto
1495Alla Germana tua mancò di fede,
 Sai pur, ch’io per lui sol non ho più pace,
 Ch’ei rapì di Violante il core,
 Ch’è un’infido, un spergiuro, un Traditore.
 FLAMINIA
 Ciò tutto è ver, ma che vuoi dire per questo!
 LUCINDO
1500Voglio dir, che a quest’ora
 Vendicato io sarei, se la pietade,
 Che di Alidoro si destò nel seno
 Non avesse impedito
 FLAMINIA
                                         Or ben comprendo,
 Quanto tu mi vuoi dir; ma pur t’inganni,
1505Se in me credi, che l’odio estinto sia
 (Ah se sapesse mai, ch’io son Flaminia,
 Non direbbe così.)
 LUCINDO
                                     Spiegati meglio.
 FLAMINIA
 Più chiaro io parlerò; ma ascolta amico,
 Fu sdegno sol ciò, che sembrò pietade,
1510Mentre pretendo sol di quell’infido
 Far la vendetta mia, che se Lucindo
 Privato avesse allor di vita Ernesto,
 Vendicato a bastanza non saria,
 Ma per farti vedere,
1515Quant’odio egli in me desti, e quant’orrore
 Sappi, che solo allor sarò placato,
 Quando all’infido Ernesto
 Avrò trafitto in mille parti il core.
 
 SCENA II
 
 COPPOLONE, e LUCINDO.
 Coppolone nell’uscire si avvede di Lucindo.
 
 COPPOLONE
 (Oh lloco sta lo guappo) ne segno’ (Lucindo resta pensieroso.)
1520Ve pozzo di’ na chiacchiara?
 LUCINDO
                                                      Che brami?
 COPPOLONE
 Chiano, chiano Segno’, non tanta furia.
 State ancora arraggiato?
 LUCINDO
                                               E a te che preme?
 Forse tenuto io sono
 A dare conto a te de’ fatti miei?
 COPPOLONE
1525Gnernò non dico chesto.
 LUCINDO
                                               E bene attendi
 A ciò che devi far.
 COPPOLONE
                                    Che fuss’acciso
 Vi’ ssi nnammoratielle
 Quanta soperbia teneno.
 
 SCENA III
 
 PALOMBINA, e detto.
 
 PALOMBINA
 Bell’ommo, lloco staje! dimme na cosa:
1530Non t’aggio ditto cchiù de mille vote,
 Ca si volive sta co mmico mpace,
 Avive a fa lo muto! e tu cchiù peo
 Mo’ faje de primma:
 Tu no nce cride ne!
 COPPOLONE
1535Io t’aggio ntiso buono
 Ma dimme, c’haggio fatto?
 PALOMBINA
 Ch’aje fatto m’addommanne!
 COPPOLONE
 Si segnora
 PALOMBINA
                       E mmo’ nnanze
 Quanta nn’aje ditto?
 COPPOLONE
                                         Io? N’aggio ditto niente
 PALOMBINA
1540Vide, che facce tosta; io t’aggio ntiso
 Sempe mbrosolejare, e mo’ lo nnieghe.
 COPPOLONE
 Parlava ntra me stisso, tu te suonne,
 Ca niente ll’aggio ditto a Dorimbello.
 PALOMBINA
 E mbe’ manco co ttico, mm’aje caputo,
1545Voglio, che tu trascurre!
 COPPOLONE
 Ora chessa sarria cchiù corejosa.
 PALOMBINA
 E chesso, o vuoglie, o no voglio, che faccie.
 COPPOLONE
 Sì, bene mio, faraggio quanto vuoje,
 Vuo’ cchiù da me.
 PALOMBINA
                                    Ma n’auta vota puro
1550Aje ditto chesso, e po te si’ scordato.
 COPPOLONE
 Aje ragione, ma mo’ cca te mprometto
 De non parlà maje cchiù.
 PALOMBINA
 Voglio, che siente a mme
 Tu lo muto aje da fa, né maje parlà,
1555Mm’aje caputo?
 COPPOLONE
                                 Gnorsì.
 PALOMBINA
 Nne voglio fa la prova.
 COPPOLONE
 Fa chello, che tu vuoje.
 PALOMBINA
 Fa cunto mo’, ch’io sia
 Che saccio mo’ chi tu no lo canusce,
1560E addommannasse a tte
 Palommina addov’è? face l’ammore?
 Tu che respunnarisse?
 COPPOLONE
 Deciarria, sì segnore la conosco,
 E saccio addove sta,
1565Saccio, ch’è bona femmena,
 Ma lo fa co giodizio, e co creanza,
 Non scorcoglia nesciuno, e nsemprecella,
 Maje parla vasta mo’
 PALOMBINA
 Dimme sto vasta mo’, che bene a dicere?
 COPPOLONE
1570Vene a di’, ca contrasta,
 No nnammorato schitto no le vasta.
 PALOMBINA
 Vattenne fuss’acciso, abbia da cca,
 Chest’è la lezzejone,
 Che nsi’ a mo’ t’aggio data?
 COPPOLONE
1575Ma non aggio da di’ la veretà?
 PALOMBINA
 T’aggio ditto, non aje da responnere,
 Aje da fare lo muto, e non parlà.
 COPPOLONE
 E non buo’, che responna, a chi mme parla?
 PALOMBINA
 Signornò; fatte muto.
 COPPOLONE
1580(Vi’ che freoma nce vo’ co chesta lloco.)
 PALOMBINA
 Tu mm’aje caputo, o no?
 COPPOLONE
 Gnorsì mo’ t’aggio ntiso.
 PALOMBINA
 E mbe’ facimmo priesto; nautra vota
 Da capo chessa bella lezzejone;
1585Sta attiento Coppolone:
 Dimme tu conoscisse Palommina! (Coppolone risponde con atti muti, senza parlare.)
 Bravo, mo’ sì faje buono.
 COPPOLONE
 Faccio buono accossì? (vi’ che prejezza.)
 PALOMBINA
 Che se dice de chessa Palommina? (Coppolone fa atti come sopra.)
1590Che tu ssi muto?
 COPPOLONE
                                  Oibbò! Uscia la sgarra.
 PALOMBINA
 Uh bonora, e tu parle?
 COPPOLONE
 E manco mo’ responnere te pozzo?
 PALOMBINA
 Segnorno.
 COPPOLONE
                      Palommina,
 Pecché tu m’addommanne, si so’ muto?
 PALOMBINA
1595Chesso a tte ll’aggio ditto;
 Pe bedè: che decive,
 E si tu resestive
 A non parlà?
 COPPOLONE
                           Ne? pe chesso ll’aje fatto?
 E mbe’ non parlo cchiù.
 PALOMBINA
                                              Mo’ farraje buono.
 COPPOLONE
1600Orsù dimme, che buoje?
 PALOMBINA
                                                Si tu farraje
 Chello, che t’aggio ditto,
 Quanto faccio pe tte, lo bedarraje.
 
 Ne decite, Palommina
 Canoscite.
 
 COPPOLONE
 
                      Signorsì. (fin qui non parla mai Coppolone.)
 
 PALOMBINA
 
1605Site muto.
 
 COPPOLONE
 
                       Signornò
 
 PALOMBINA
 
 Poveriello, poveriello,
 Quanto maje ve compatesco.
 
 COPPOLONE
 
 Vi’ che strega Zorfarella,
 Vide quanno la fenesce.
 
 PALOMBINA
 
1610Mme jarrissevo a fa sulo,
 Se sapissevo parlà.
 
 COPPOLONE
 
 Io mo faccio comm’a mulo
 Quarche cauce aggio a sferrà.
 
 PALOMBINA
 
 Core mio chesta faccella
1615Mm’ha feruto int’a l’uosso.
 
 COPPOLONE
 
 Oh mo’ sì, ca cchiù non pozzo
 Mme vuo’ propio fa crepà.
 
 PALOMBINA
 
 Fa accossì non dubbetà.
 
 SCENA IV
 
 ERNESTO, e poi FLAMINIA.
 
 ERNESTO
 Che mai risolverò, Violante disse,
1620Più cauto pensa, e poi risolvi Ernesto,
 Ed io non so, che più pensar mi debba.
 FLAMINIA
 Ben io te lo dirò. (esce.)
 ERNESTO
                                 (Nojoso incontro)
 Forse torni di nuovo ad insultarmi,
 Lasciami per pietà, se dir mi lice:
1625Lascia nella sua pace un infelice.
 FLAMINIA
 E non conosci ancora, e non ti avvedi
 Della causa del duol, che sì ti accora.
 ERNESTO
 Da me, che vuoi? non la comprendo ancora.
 FLAMINIA
 Io te la spiegarò; torna fedele,
1630A chi la fé giurasti, e allor vedrai,
 Che la pace del cor ritroverai.
 ERNESTO
 Tu perché mai così meco favelli?
 FLAMINIA
 Perché interpetre son del tuo dolore,
 Perché ti son fedel, e ti amo ancora.
 ERNESTO
1635(Oh Dio, qual moto io sento entro il mio cuore!
 Cieli, che mai sarà.)
 FLAMINIA
                                        Perché ti turbi?
 ERNESTO
 Di più non ricercar, se pur non vuoi
 Veder la morte mia.
 FLAMINIA
 Perché Ernesto ciò dice?
 ERNESTO
1640Perché Ernesto, ti dissi, è un infelice.
 (Oh Dio quel volto,
 Quanto mi dà a pensar!
 Ciel, che sia.)
 FLAMINIA
                            (In quali angustie mai
 La colpa induce un Reo) ascolta amico
1645Ciò, che dirti degg’io, al fin Flaminia
 È causa del tuo affanno, io ben lo veggo,
 Ed a Flaminia il tutto è già ben noto.
 ERNESTO
 (Numi, che maje dirà.)
 FLAMINIA
                                             Ma sappi ancora,
 Che il cuore di Flaminia è assai diverso
1650Da quel di Ernesto, e se ad Ernesto piacque
 Con inganni, lusinge, e Tradimenti
 Di Flaminia la fé ricompensare,
 Flaminia lo perdona purché al fine
 Dell’error ravveduto a lei ritorni;
1655Intendi ciò, ch’io dico.
 ERNESTO
                                           E tu chi sei,
 Che meco così ardito ora favelli,
 Ed accrendo vai la pena mia?
 FLAMINIA
 Ernesto non curare saper, ch’io sia:
 ti basti sol, che per tuo ben qui venni;
1660E se ostinato ancora
 Non ritorni a Flaminia, e non ritorni
 A mantener la fé, che le giurasti,
 Non ti lagnar di me, tanto ti basti.
 ERNESTO
 Ah già che tanto sai,
1665(Deh sappi ancora, che ben’io comprendo)
 La ragion di Flaminia;
 Conosco il Tradimento, il fallo mio,
 Ma che farci poss’io, se la mia sorte
 Volle così per me; so bene ancora,
1670Che se a Flaminia io favellar potessi,
 E se pietà chiedessi, ella direbbe
 (Con ragion) non la merti, un infedele,
 Come tu sei, e indegno di pietade,
 Dunque a che giova, o amico
1675Il rinfacciarmi or d’infedele, e ingrato,
 Di spergiuro, d’iniquo, e scelerato,
 Se il duol, ch’io provo istesso, e che mi addita,
 Che per la colpa mia non v’è perdono.
 FLAMINIA
 No, ritrovar lo puoi, Flaminia io sono!
 ERNESTO
1680Cieli, ch’ascolto mai! (in atto di partire.)
 FLAMINIA
                                          Deh non partire,
 La pace del mio cor da te vogl’io
 Quella, che oh Dio, per te sol io perdei.
 ERNESTO
 Vanne lungi da me, non so chi sei. (via.)
 
 SCENA V
 
 FLAMINIA sola.
 
 FLAMINIA
 Oh che far mai dovrò, son giunta al fine
1685Della disperazion; mi fugge Ernesto,
 E perché mai mi fugge, ah chi mi addita
 Dove ne andò il crudel, pur troppo è vero
 Ch’ei mi tradì, ma l’abborrirmi è troppo,
 Dirmi, no so chi sei! e con qual cuore
1690Cotesti accenti proferir potesti
 Perfido Ernesto! ah no, che ti amo ancora.
 Ah per pietade o numi
 Per dar fine al mio duol, alle mie pene,
 O datemi la morte,
1695O rendete al mio cor l’amato bene.
 
    Per pietà delle mie pene,
 Per pietà de’ casi miei
 Da voi imploro o giusti Dei
 Qualche fine al mio martir,
1700O rendetemi il mio bene,
 O lasciatemi morir.
    Se per me non v’è più speme,
 Se non v’è per me pietade,
 Deh la morte non negate
1705A chi brama di morir. (va per partire.)
 
 SCENA VI
 
 VIOLANTE, e detta.
 
 VIOLANTE
 Dove così agitato.
 FLAMINIA
 O appunto a te desio di favellare.
 VIOLANTE
 Parla, che chiedi
 FLAMINIA
                                 Or sappi,
 Che da te solo, o cara, ora dipende
1710O la mia vita, o pur la morte mia.
 VIOLANTE
 (Oh Dio, che vorrà da dir.)
 FLAMINIA
                                                   Ma in ciò ti priego
 Di non parlar, se pria non ho compiuto
 Teco di favellar; attendi pure
 A ciò, che devo dirti, e poi rispondi.
 VIOLANTE
1715Spiega i tuoi sensi pur.
 FLAMINIA
                                             E ben ascolta.
 A te ben noto è Ernesto, e noti ancora
 Ti sono i suoi natali; e che tu sei
 L’arbitra del suo cor non puoi negare.
 VIOLANTE
 (Già mi palpita il cor.)
 FLAMINIA
                                            Or dimmi, addunque,
1720Se questo Ernesto tuo fedele amante
 Ti mancasse di fede, e ad altro oggetto
 Ei consagrasse il cor, tu che faresti?
 Di’? Spergiuro, infedel lo chiamaresti?
 VIOLANTE
 Saprei ben’io allor
 FLAMINIA
                                     Deh taci, o bella,
1725Che di parlar non ho finito ancora.
 VIOLANTE
 (Che mai sarà!)
 FLAMINIA
                                Ascolta.
 Addunque Ernesto
 È un spergiuro, un infido, un mentitore.
 VIOLANTE
 Perché dici così! Ernesto infido?
 FLAMINIA
1730Taci Violante, ancor non ho finito.
 VIOLANTE
 (E quanto avrò a soffrir.)
 FLAMINIA
                                                Capace ancora
 Mancar di fede a te sarà, te ’l giuro,
 E ciò il vedrai ben presto.
 VIOLANTE
 Che dici mai, che favellare è questo!
 FLAMINIA
1735Sappi, ch’io son Flaminia, e ho ben ragione
 Di favellar così.
 VIOLANTE
                               Tu sei Flamminia!
 FLAMINIA
 Sì; io son Flamminia, io la tradita sono.
 VIOLANTE
 (Oh Dei, che ascolto mai) perché in tai spoglie?
 Perché nome cangiar? deh se pur mi ami
1740Spiegami pure il tutto.
 FLAMINIA
                                            Ascolta, o cara,
 Se il mio misero stato
 È degno di pietà, sappi, che Ernesto
 Di me invaghito in Roma
 (Oh Dio nel rammentarlo
1745Mi manca in seno il core!)
 Mi die’ la fé di sposa;
 Ma il Traditor, o spergiuro
 Appena giunto in Napoli,
 Di te s’innamorò come t’è noto,
1750E a me più non pensò; quindi io avvisata
 Da un’amico fedel del tradimento,
 Mentii abiti, e sesso, e qui venni
 Per rintracciarlo; il ritrovai, ma oh Dio,
 Infido il ritrovai,
1755Quai mezzi non tentai
 Per ridurlo al mio amor, ah lo sa il Cielo,
 Ma, oimè, tutto fu in vano, ond’altra strada
 Non sapendo trovar, me le scopersi,
 Le dissi, io son Flaminia, e l’infedele
1760Non avendo pietà de’ casi miei,
 Ingrato mi rispose,
 Vanne lungi da me, non so chi sei.
 VIOLANTE
 (Ah mi si spezza il cor per tenerezza.)
 FLAMINIA
 Or dimmi, o cara, il mio presente stato
1765Se merita pietà?
 VIOLANTE
                                  Non più Flaminia,
 Io mi sento morir; ma fatti cuore,
 Non dubitar, farò, che resti paga,
 E in pegno dell’amore
 Che per te già mi sento,
1770Vieni fra queste braccia.
 FLAMINIA
 Violante, oh Dio, tu mi ritorni in vita! (nell’atto che si abbracciano esce Dorimbello, e se ne avvede.)
 
 SCENA VII
 
 DORIMBELLO, e detti.
 
 DORIMBELLO
 (Oh canchero ora è troppo.)
 VIOLANTE
 Qui viene il mio German.
 DORIMBELLO
                                                  Or che dirai,
 Negar potrai ciò, che testé ho veduto?
 VIOLANTE
1775Cosa vedesti mai?
 DORIMBELLO
                                    Cosa hò veduto
 Ancora mi domandi!
 FLAMINIA
                                         Eh via Signore
 DORIMBELLO
 Scostati temerario.
 VIOLANTE
                                      Il mio dovere
 Io molto ben conosco, e se Alidoro
 Quivi tra le mie braccia ritrovasti,
1780Essendo di egual sesso, io non mancai.
 DORIMBELLO
 Come come, che Diamine tu dici!
 E che! Alidoro è divenuta femina?
 VIOLANTE
 Appunto egli è Flaminia, ed è una Dama
 Degna di ogni rispetto.
 DORIMBELLO
1785(Oh questa è curiosa!)
 FLAMINIA
 Violante quel, che dite,
 Eccesso è ben di vostro cor gentile.
 DORIMBELLO
 Oh mia Signora in carità mi scusi,
 Che Reo son’io d’involontario errore.
 FLAMINIA
1790Io non ricerco scusa a un’uom d’onore.
 DORIMBELLO
 Mi vuol mortificare, io sonno un nulla.
 VIOLANTE
 Tutto da me saprai; (a Dorimbello.) intanto oh bella (a Flaminia.)
 Lascia di nuovo, che io ti stringa al seno.
 Vo’, che in nostra magion meco ne vieni,
1795Se il mio German me ne darà l’assenzo.
 DORIMBELLO
 Ella ci farà grazia. Io so la strada. (entra Dorimbello.)
 FLAMINIA
 Non deggio ricusare un tanto onore;
 Ma se pur senti al core,
 Qualche pietà d’un’infelice oppressa,
1800Fa, che Ernesto fedele a me ritorni,
 E che io goda, alla fin, più lieti i giorni.
 VIOLANTE
 Non dubitar, vivi di me sicura,
 Sentimi, credi a me, Violante il dice,
 Flaminia non sarà sempre infelice.
 FLAMINIA
1805Ah vogliano li Dei, che così sia.
 VIOLANTE
 Così sarà, senti Flaminia, e attendi,
 A ciò, ch’io dir ti voglio,
 Lascia talor l’amante il prim’oggetto,
 Ed indi ad altro egli consagra il core,
1810Ma di sua colpa, al fin poi ravveduto,
 Ritorna a sospirare il primo amore.
 
    Lascia il Pastor l’Armento,
 Non cura il gregge amato,
 Ma prova poi tormento
1815Vederlo abbandonato,
 E per pietade allora,
 Lo torna a pascolar.
    Lascia l’Amante ancora
 Chi il cor l’avea piagato
1820Ma poi per lei placato
 Lo torna a sospirar.
 
 FLAMINIA
 Flaminia fatti cuor, chi sa! la sorte
 Forse sempre contraria non avrai,
 E l’affanno in contento cangerai. (via.)
 
 SCENA VIII
 
 COPPOLONE, e PALOMBINA.
 
 COPPOLONE
1825Vi’, che bonora mm’è attoccato a fare,
 Pe contentare chillo franfellicco
 De Palommina; oh a ttiempo tu si’ scesa. (esce.)
 E mbe’, che te nne pare
 Va buono chesta cosa,
1830Aggio fatto lo muto, lo cecato,
 Porzì lo stroppejato.
 Aggio fenuto ancora,
 O nn’aggio da fa cchiù?
 PALOMBINA
                                             Oje, e che d’aje?
 COPPOLONE
 Che d’aggio? tu lo saje,
1835Mm’aje straziato nsi’ a mmone
 E po tu m’addimmanne, che cos’aggio?
 PALOMBINA
 Tu da me che pretienne?
 COPPOLONE
 Io mo’ vorria non saccio mo’ vorria
 PALOMBINA
 Che cosa tu vorrisse!
 COPPOLONE
1840Che scompisse sto lontano a bonora.
 Tu mme vuo’ bene, o no.
 PALOMBINA
 Gnorsì te voglio bene.
 COPPOLONE
 E mbe’ damme parola
 De nguadiarte co mmico.
 PALOMBINA
1845Songo contenta, sì, te lo mprommetto.
 COPPOLONE
 E damme sta manzolla.
 PALOMBINA
 Eccola cca.
 COPPOLONE
                       Auh nenna saporita,
 De grazeja no zuffunno
 Cchiù contiento de me, no nc’è a sto munno.
 
1850   Lo core uh comme zompa
 Nennella mia pe tte.
 La capo mme rebomma,
 Stonato songo affé,
 Lo fecato, lo core,
1855La meuza, le stentine.
 Uh che fracasso fanno,
 Non saccio che dire!
 Non saccio, che mone fa!
    Tu ride gioja mia!
1860Respunne, tu mme vide?
 Che dice, no mme cride?
 O vuoje: che nauta voto
 Mme torno a desperà. (via.)
 
 SCENA IX
 
 PALOMBINA, e DORIMBELLO, che esce in atto che canta l’aria Coppolone, e si avvede di tutto.
 
 PALOMBINA
 Quant’eje aggrezejato
1865Mme va proprie a fasulo.
 DORIMBELLO
 Viva la mia madama, io mi consolo (Dorimbello si fa avanti.)
 Del profitto, che ha fatto; e ben comprendo
 Che molto si è avanzata
 Nella lezzion, che ha avuto
1870Di ricever le visite sfacciata
 Temeraria arrogante schifenzosa
 Questa è la fedeltà, quest’è l’amore
 Che porti al tuo Padron?
 PALOMBINA
                                               Signo’, ch’avite? (in atto di sommissere.)
 Che v’aggio fatto maje? vuoje lo ssapite,
1875Ca Coppolone è soleto co mmico
 Sempe de pazzejà.
 DORIMBELLO
                                     Di pazziare!
 Or senti bene, averti a quanto dico;
 Non uscir più di casa, e a Coppolone,
 non gli parlar più mai, m’hai ben’inteso?
 PALOMBINA
1880Gnorsì, farraggio quanto commannate,
 Ma che male aggio fatto,
 Che tanta ngiurie vuje’avite ditto.
 DORIMBELLO
 Che male hai fatto ancora mi domandi?
 PALOMBINA
 Mara me, quanto songo sbentorata. (in atto di piangere.)
 DORIMBELLO
1885(Or vedete costei,
 Quanto è maliziosetta, e raffinata.)
 Cos’hai, che piangi.
 PALOMBINA
                                       Che bolite, ch’aggia!
 Saccio io comme mme sengo.
 DORIMBELLO
                                                        E che ti senti?
 PALOMBINA
 Mme sengo tutt’accisa
1890Poco nce vo’, e mmo’ cado.
 DORIMBELLO
                                                   (Oh che patienza
 Procuriamo placarla) or senti a me,
 Se tu mi porti affetto,
 Io vo’, che in casa sempre resti chiusa,
 E Coppolone più non guardi in volto.
1895Sei contenta di far, quanto ti ho detto?
 PALOMBINA
 Gnorsì farraggio quanto commannate
 (Quanto si’ locco maje, si te llo cride.)
 DORIMBELLO
 E ben se tutto questo tu farai,
 L’idolo del mio cor sola sarai.
 PALOMBINA
1900Ma vuje segno’ fedele mme sarrite?
 DORIMBELLO
 Di ciò non dubitar.
 PALOMBINA
                                      E mbe’, sentite;
 Si vuje da vero mme volite bene,
 No mme facite cchiù provà ste pene.
 
    Se mme portate affetto
1905Se mme volite bene
 Sti strazie, e sti despiette
 Cchiù non mm’avite a fa.
 Sentite cca lo core
 Comme mme vatte mpietto
1910Che pena, che mme da’.
 Mme manca già lo sciato,
 Non pozzo cchiù parlà.
    Venite cca sentiteme,
 Ca songo fredda già,
1915Pe caretà teniteme
 Me sengo oh Dio mancà,
 Fedele mme sarrite,
 Parlate, che decite. (Dorimbello dice di sì.)
 Mo’ torno a resperà.
 
 DORIMBELLO
1920Che diamine di femina è costei,
 Quanta ne fa mai fare!
 Ma qui non vi è riparo,
 Troppo acceso ne sono, e per tal causa
 Mi conviene soffrir; e poi al fine,
1925Se vo’ farla mia Sposa,
 Con giudizio, e prudenza,
 Bisogna, che mi accomodi a ogni cosa.
 
    Or son nel ballo
 Voglio ballar
1930Tara lla lara
 Tara lla lla.
 Sarò nel canto
 Saprò cantar.
 A. A. A. A. A.
1935A. A. A. A.
 Chi è innamorato
 Tutto dee far.
    Io son’un’uomo
 D’ogni fazzione,
1940Son buono buono,
 Ma in conclusione
 Qualche spassetto
 M’ho da pigliar.
 
 SCENA X
 
 LUCINDO, e poi VIOLANTE.
 
 LUCINDO
 E che mi giova mai l’essere Amante,
1945L’aver costante il cuor, forte crudele,
 Se condegna mercede
 Più non ritrova un’amator fedele! (si avvede di Violante.)
 Ma Violante a me viene
 Sorte non mi tradir, fa che una volta
1950La ritrovi, placata Idolo mio (si fa incontro a detta.)
 E quando mai sarà, che cesseranno
 Tuoi rigori per me dillo; o pur brami
 Vedermi a piedi tuoi cadere esangue,
 Parla, dimmi, sei tu che mi vuoi morto,
1955O pur crudeli i numi.
 VIOLANTE
 Non ti lagnar de’ numi,
 Che sempre son benigni a un cuor sincero.
 Sappi amato Lucindo
 Che il creduto Alidoro,
1960Egli è Flaminia,
 Dal traditore Ernesto abbandonata,
 Che a lei più non pensando, a me rivolse
 Tutti gli affetti suoi.
 LUCINDO
                                       Che ascolto mai!
 VIOLANTE
 Tant’è, Violante il dice, e ti assicura,
1965Che Ernesto è un traditore;
 Quanto l’amai, or, l’odio,
 Quanto ti odiai, or t’amo;
 E se in te regnò fede; a te l’amore,
 Tutto rivolgerò.
 LUCINDO
                               Deh amato bene
1970Se è ver ciò, che mi dici
 Lascia per un momento,
 Che io possa respirar, che oppresso hò il core
 Dalla gioja improvisa,
 Ma dimmi per pietade, idolo amato,
1975Viver poss’io sicuro del tuo amore.
 VIOLANTE
 Vivi contento, o caro.
 LUCINDO
 Oh Dio, non più, mio bene,
 Che mi si spezza il cor per tenerezza.
 Ma in ricompenza di un sì fido amore
1980Dimmi, deh dimmi almeno
 Che far deggio per te.
 VIOLANTE
                                          Troppo facesti.
 LUCINDO
 Anzi nulla fec’io, la tua bellezza
 I meriti tuoi, i tuoi vezzosi rai
 Mi accesero nel sen fiamma d’amore.
1985Deh per pietà non più contenti, oh Dei
 Troppo son compensati i mali miei.
 
    Tutti uniti nel tuo seno
 Son per te gl’affetti miei,
 Fedeltà costanza; oh Dei
1990Dite voi se fida hò l’alma
 Se pur vero è il mio parlar.
    Favellar più no poss’io
 Tanto oppresso hò in petto in core
 Che l’eccesso dell’amore
1995Fin gli toglie il respirar. (via.)
 
 VIOLANTE
 Pur troppo ho ben compreso
 Quanto fido abbi il core;
 Ma più non dubitar, che alla tua fede
 Render ben’io saprò degna mercede.
 
 SCENA XI
 
 COPPOLONE, e poi PALOMBINA, al balcone.
 
 COPPOLONE
2000Oh bene mio, che gusto, ch’aggio avuto;
 Io mo’ non vedo l’ora de nzorarme.
 PALOMBINA
 Coppolone. (al balcone.)
 COPPOLONE
                        Che d’e, gioja mia bella,
 Fa priesto, di’, che buoje?
 PALOMBINA
                                                  E tu non saje,
 Che cosa mm’è socciesso!
 COPPOLONE
                                                 Che è stato?
 PALOMBINA
2005Mmo’ nnante mm’ha veduto lo Patrone
 Chiacchiarejà co ttico uh e che t’ha fatto,
 Qanta mme nn’ave ditto; e pe despietto
 Mm’ave nchiusa cca ncoppa,
 E mm’ha ditto de cchiù, ch’isso non vole,
2010Che parla cchiù co ttico.
 COPPOLONE
                                              Uh; fuss’acciso!
 Chisto da te che cancaro pretenne?
 PALOMBINA
 Pretenne de sposarme.
 COPPOLONE
                                             De sposarte?
 PALOMBINA
 No siente Coppolo’, si tu non faje
 Chello, che te dich’io, tu ll’haje sgarrata.
 COPPOLONE
2015E di’, ch’aggio da fa?
 PALOMBINA
                                         Siente: mo’ nnanze
 La Patrona ha mannato lo crejato
 Pa ascià na scuffiara,
 Pe farese na scuffia all’uso nuovo.
 COPPOLONE
 E chesto mo’, che nc’entra?
 PALOMBINA
                                                    E siente a mmene;
2020Se veramente tu mme puorte affetto,
 Va viestete da femmena.
 COPPOLONE
                                                Oh bonora!
 PALOMBINA
 Di’, ca si’ la Scuffiara.
 COPPOLONE
 (Mm’avessero a peglià per Fattocchiara.)
 PALOMBINA
 Ca tanno la Patrona
2025Aprì farrà la porta;
 Tu te nne sagliarraje,
 Io te vengo a scontrare, e de foracchio,
 Fuì nce ne potimmo tutte duje.
 COPPOLONE
 Chess’è la via de farme ji ngalera.
 PALOMBINA
2030Coppolone mo’ vedo veramente,
 Se mme vuo’ bene, sa.
 COPPOLONE
                                            Auh, mmalosca
 E si fa lo Diaschece,
 Che chillo pazzo se retrova ncasa,
 Tanno po, che facimmo.
 PALOMBINA
2035Non dubbetà, ch’è ghiuto pe nsi’ a Napole,
 E non torna pe mmo’; ma siente a mmene,
 Chello, che tu haje da fa, fall’a la mpressa,
 Si no nuje la sgarrammo.
 COPPOLONE
                                                 E mbe’ mo’ vao;
 Ma dimme, lo vistito
2040De femmena addov’è.
 PALOMBINA
                                           E che te manca!
 Va fattillo mprestare a qua becina.
 COPPOLONE
 Chesta sarrà pe mme na gran roina.
 PALOMBINA
 Orzù viene a la mpressa: auh bonora
 Me chiamma la patrona!
 COPPOLONE
                                                E ba vattenne.
2045Ora vi’, ch’auto lotano, ch’è chisto!
 Ma che nce pozzo fa!
 E ba trova na vesta, che mme vaga!
 Quanto la truove! Voglio ji addo Renza
 Ch’è ghiusto quant’a mmene, ed è na femmena
2050A chi pozzo di’ tutto nconfedenza.
 Auh fortuna, mannamella bona;
 Ca già pe la paura
 No bahetto a mazzate
 Nncoppa a le spalle meje sento, che sona.
 
 SCENA XII
 
 ERNESTO solo.
 
 ERNESTO
2055In quali angoscie or ti ritrovi mai
 Misero Ernesto! Or di’, che far presumi,
 Se sia mai, che Violante
 Flaminia riconosca,
 E ch’ella sappia i tradimenti tuoi,
2060Allor tu che farai! io mi confondo
 Nel solo rammentar lo stato mio.
 Ah se vi è alcun, che sente al cor pietade,
 Mi suggerisca almen, che far degg’io.
 
    Che orrore oh Dio, che sento
2065Già mi si aggiaccia il cor,
 Che larve, che spavento,
 Mi vedo intorno ogn’or.
 Numi pietà, soccorso,
 Già mi vacilla il piè.
2070   Sento, che nelle vene
 Lento già scorre il sangue,
 Ah, che più atroci pene
 Non prova un core esangue,
 Vorrei ma oh Dio non posso
2075Io più non sono in me.
 
 SCENA XIII
 
 COPPOLONE vestito da Femina, e poi PALOMBINA al balcone.
 
 COPPOLONE
 Che ve venga no cancaro int’all’uosso.
 Aggio avuto a passare li guaje miei;
 Mme songo visto ncuollo
 Cchiù de mille perzune;
2080Chi facea vasamane (fa baciamani.)
 Chi mme siscava, e chi no zennariello,
 Pecché aveano abbistato chisto piezzo
 De marcantonio, tutte
 Faceano li sperute, e nnammorate.
2085Che mannà ll’arma de chi v’ha allattate.
 Orzù lassammenn’ì da Palommina
 A fa chello, ch’ha ditto, auh già mme sengo
 Na vranca de mazzate,
 Ncoppa ste negre spalle.
2090Ma che nne voglio fa, lassame ì
 A tozzolà la porta;
 Vedimmo chello, che nne sape ascì.
 PALOMBINA
 Chi è che tozzoleja. (al balcone.)
 COPPOLONE
 È madamma ragosta la scoffejara. (avvedendosi di Palombina li dice sotto voce)
2095Ne lo pazzo sta ncasa.
 PALOMBINA
                                          No nce sta;
 Uh, gioja mia, come pare bello!
 Signora, nce sta abbascio la scoffiara; (verso dentro.)
 La faccio saglì ncoppa.
 Sia madamma (a Coppolone.)
2100Facite grazeja d’aspettà no poco
 Quanto scenno a raprirve.
 COPPOLONE
                                                  Huic huic;
 Mm’è afferrato lo triemmolo a le gamme.
 Mmalora fa a la mpressa, e quanto staje. (voltato verso la porta.)
 PALOMBINA
 Eccome cca, fa priesto jammoncenne. (esce.)
 COPPOLONE
2105Sì core mio, ca cca no stammo buone.
 PALOMBINA
 Comme si’ curiuso!
 COPPOLONE
                                       Che te pare.
 PALOMBINA
 Mannaggia, lo Patrone! (si avvede, che viene il Padrone.)
 COPPOLONE
                                             Uh mare nuje;
 Mo’, ch’avimmo da fare!
 Già aggio friddo lo core.
 PALOMBINA
2110Viene co mmico, non avè appaura. (entrano.)
 
 SCENA XIV
 
 DORIMBELLO solo.
 
 DORIMBELLO
 Palombina ove sei. (verso al balcone.)
 Scendi qua a basso: Scendi, Palombina.
 E che sei sorda, non ci senti ancora!
 Palombina, dich’io.
 VIOLANTE
                                      Osserva abbasso, (affacciata al balcone.)
2115Che ora appunto è calata.
 DORIMBELLO
 Qui abbasso non vi sta! (ah traditora
 Me l’ha fatta senz’altro!) io non ti ho detto
 Che non l’avessi fatta uscir di casa. (voltata a Violante.)
 VIOLANTE
 E che forse pretendi,
2120Che abbia da far la guardia alla zitella! (entra dentro.)
 DORIMBELLO
 Tu me la pagherai. (dice fra sé.) Ma se la trovo
 Saprò ben’io, che far: or vo’ vedere,
 Se posso ritrovarla in questa parte. (via.)
 
 SCENA XV
 
 VIOLANTE, e poi ERNESTO.
 
 VIOLANTE
 Quando terminarà la pena mia
2125Di avere
 ERNESTO
                   Ah Violante anima mia (Violante in vederlo va per partire.)
 Dimmi, che ti ho fatt’io, perché mi fuggi?
 VIOLANTE
 Da me lo vuoi saper? parla al tuo core
 Ch’ei ti risponderà, pensa a Flaminia,
 Ch’è degna di pietade, e s’è pur vero,
2130Che una volta mia amasti, e che t’amai,
 Questa mercé ti chieggo, e te ne priego;
 Adempi al tuo dovere,
 Torna fedele a chi fedel ti adora.
 ERNESTO
 Come!
 VIOLANTE
                Non più; tutto mi è già palese;
2135Flaminia favellò, Violante intese. (via.)
 ERNESTO
 Dunque il tutto è scoverto,
 Oh qual rimorso sento entro il mio core;
 Ah Flaminia ove sei?
 
 SCENA XVI
 
 FLAMINIA, e detto, e poi LUCINDO.
 
 FLAMINIA
                                         Flaminia è teco.
 Dimmi, crudel, mi riconosci ancora
2140Parla, rispondi ingrato.
 ERNESTO
 Parlar più non poss’io, son disperato.
 LUCINDO
 Flaminia, e perché mai un tanto arcano (esce.)
 A Lucindo celar?
 FLAMINIA
                                  Ti chieggo scusa,
 Se alla tua fé sincera
2145L’arcan non palesai, fu quest’infido,
 Che a tanto mi forzò.
 ERNESTO
 Oh Dio non più punture;
 Lasciatemi morir. (in atto di uccidersi.)
 FLAMINIA
                                     Ferma che fai. (lo trattiene.)
 Deh torna in te, quest’è la tua Flaminia, (si fa avanti.)
2150Parla, la riconosci,
 Ancor per te sospira,
 Da’ premio alla tua fede.
 FLAMINIA
 Adempi, o ingrato, a i giuramenti tuoi.
 ERNESTO
 Lasciami in pace, oh Dio, da me che vuoi? (dice a Lucindo.)
 FLAMINIA
 
2155Rendimi ingrato il core, (ad Ernesto.)
 Giacché infedel tu sei.
 
 LUCINDO
 
 Perfido ingannatore
 Fuggi dagl’occhi miei. (al sudetto.)
 
 ERNESTO
 
 Che affanno, che dolore!
2160Dite, che far potrei. (ad ambidue.)
 
 FLAMINIA
 Sentimi
 ERNESTO
                   Oh Dio favella.
 LUCINDO
 Ascolta
 ERNESTO
                 I detti tuoi
 Pronto eseguir vogl’io.
 FLAMINIA
 Temo
 ERNESTO
              Non dubitar,
2165Parla mio caro bene.
 FLAMINIA
 Più favellar non posso;
 Vanne.
 ERNESTO
                 Perché mi scacci?
 FLAMINIA
 Perché sei traditor.
 ERNESTO
 Tu almen m’ascolta o Dio. (a Lucindo.)
 LUCINDO
2170Parti; sei mentitor.
 ERNESTO
 
 Cieli, che v’ho fatt’io
 Perché tanto rigor!
 
 FLAMINIA - LUCINDO
 
 Che strana sorte oh Dio,
 Che barbaro dolor.
 
 ERNESTO
2175Fedel sarò, te’l giuro.
 FLAMINIA
 No, non ti credo no.
 ERNESTO
 Più non sarò spergiuro,
 LUCINDO
 Sempre ti fuggirò.
 ERNESTO
 
 Oh Dio la morte almeno
2180Dia fine al mio martir.
 
 FLAMINIA
 
 Ahi, che già vengo meno
 Mi sento, oh Dio, morir.
 
 LUCINDO
 
 Mi manca l’alma in seno,
 Mi sento, oh Dio, languir.
 
 SCENA XVII
 
 DORIMBELLO, e poi tutti.
 
 DORIMBELLO
2185Non l’ho possuto in conto alcun trovare
 Dove mai sarà andata!
 Ma ora qui ne vien con Coppolone. (Palombina, e Coppolone escono per la mano.)
 PALOMBINA
 Serva di Ussignoria Signor Patrone.
 DORIMBELLO
 Mi vieni ancora a corbellar
 PALOMBINA
2190Sfacciata temeraria arrogante schifenzosa
 A mme! e che ve credivevo
 Che addavvero mme fosse nnammorata
 De chessa bella smorfea!
 DORIMBELLO
 A me, a me dir tanto?
2195Giuro al Cielo
 COPPOLONE
                             Va chiano Segnore,
 Chest’è mogliere mia
 Uscia le porta tutto lo respetto.
 DORIMBELLO
 Che respetto!
 COPPOLONE
                            Che d’è, sio Caaliero,
 Uscia vascia le mano, o cca te mengo
2200Na vrecciata a lo suonno.
 DORIMBELLO
 A me! poter di bacco.
 LUCINDO
 Cos’è questo rumor. (esce Lucindo.)
 DORIMBELLO
                                        Lei non lo sente,
 Come si tratta un Cavalier mio pari?
 Mi ha fuggito di casa Palombina;
2205Se l’ha sposata ancora;
 Dippiù pretende poi aver ragione,
 Ma Violante avrà da far con me.
 LUCINDO
 E che colpa Violante?
 DORIMBELLO
                                          Ella vi volpa. (esce Violante, e Flaminia.)
 VIOLANTE
 Di più far non potei. (Dorimbello si avvede di Violante.)
 DORIMBELLO
2210Tu sei la Rea di tutto
 Quanto è finor successo.
 VIOLANTE
                                               Di che son Rea?
 DORIMBELLO
 Io non ho detto a te, che non avessi
 Fatto uscire di casa Palombina?
 VIOLANTE
 E bene!
 DORIMBELLO
                  E bene; e come or qui la trovo
2215Sposata a Coppolone.
 FLAMINIA
                                          Via si plachi
 Signore per cortesia, che non è niente:
 Né è suo decoro il farsi più sentire.
 DORIMBELLO
 Sentimi bene, in grazia di tal Dama
 Or tutto io ti perdono,
2220Ma dimmi almeno come ciò facesti?
 COPPOLONE
 E che songo stato io?
 È stata la scuffiara
 Madamma la Ragosta, la Francese,
 C’ha remmediato a tutto.
 FLAMINIA
2225E via lasci da parti tali baje
 Che nulla per noi fanno;
 Io vo’ pregarlo
 Di un favor singolar.
 DORIMBELLO
                                        Lei mi comandi.
 FLAMINIA
 Vorrei, se pur li è in grado,
2230Che fosse di Lucindo
 La sua Germana Sposa.
 DORIMBELLO
 Or via facciam un cor da generoso:
 Violante, che ne dici?
 VIOLANTE
                                          Io ne son paga.
 LUCINDO
 Ed io contento appieno.
2235Oh Dio dal gran piacere
 Sento, che il core io più non hò nel seno.
 Quanto ti son tenuto. (dice a Flaminia.)
 FLAMINIA
                                          Io nulla ho fatto.
 LUCINDO
 Anzi che a te sol debbo il viver mio.
 ERNESTO
 Flaminia ecco al tuo piè quell’infedele (esce.)
2240Che tanto ti tradì; perdon ti chieggo;
 Ah se è rimasta in te qualche scintilla
 De’ primi affetti tuoi, perdona, oh Dio,
 Perdon concedi a chi al tuo piè postrato,
 Dell’error ravveduto, a te lo chiede.
2245Rammenta pur, che un’infelice io sono.
 FLAMINIA
 Vieni fra queste braccia io ti perdono.
 ERNESTO
 Oh inaspettata sorte.
 FLAMINIA
                                         Oh Dei pietosi!
 DORIMBELLO
 E viva, e viva i Signori Sposi.
 ERNESTO
 Violante ancora a te perdono io chieggo
2250La tua costanza mi servì di esempio.
 VIOLANTE
 Tu adempi il tuo, io il mio dovere adempio.
 FLAMINIA
 Unisci ancor tu Lucindo amato
 Colle mie, le tue gioje.
 LUCINDO
                                           Eccomi pronto:
 Cara tu sai se per te peno, e moro.
 VIOLANTE
2255Vieni mio ben, sai, che io te solo adoro.
 COPPOLONE
 Nata vota tu pure, core mio,
 Torname a stregne forte sta manzolla.
 PALOMBINA
 Te, teccotella te, fatone mio.
 DORIMBELLO
 Giacché il destin così per me ha voluto
2260Esser non voglio più di niun’amante
 Ma vo’ restar da cavalier errante.
 TUTTI
 
    Viva viva il Dio d’amore
 Che contenti al fin ci fé.
    Ed in premio del dolore
2265Resa a tutti hà la mercé.
 
 
 
 
 
 

 

 

Trimestrale elettronico 2016-1

Ultimo aggiornamento: 4 gennaio 2016

 

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