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| | La Flaminia, Napoli, Appresso Bartolomeo Roselli. A spese delli socj Nicola de Biase, e Aniello de Felice, 1743 |
| | a cura di Tonia Bernardo |
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| | ATTO III |
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| | SCENA I |
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| | LUCINDO, e FLAMINIA. |
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| | LUCINDO |
| | Io non comprendo ancora |
| | Di Alidoro il parlar, or tutto sdegno |
| | Contro Ernesto il ritrovo, ora placato |
| 1475 | Lo veggo verso Ernesto, |
| | Né so, che mi pensare. |
| | Ma se non erro, appunto qui ne viene, |
| | Or vo’ tentar, se posso, |
| | Tale arcano scuoprir. |
| | FLAMINIA |
| | Lucindo amato. |
| | LUCINDO |
| 1480 | Teco appunto desio di favellare. |
| | LUCINDO |
| | Spiegati, eccomi pronto a compiacerti |
| | In tutto ciò, che brami. |
| | LUCINDO |
| | Perché mai. |
| | Tanta incostanza in te. |
| | FLAMINIA |
| | Io non t’intendo. |
| | LUCINDO |
| | Meglio mi spiegarò, dimmi una volta |
| 1485 | Da Ernesto, che pretendi; |
| | Brami vendetta, o pace? |
| | FLAMINIA |
| | Io mi confondo a questo tuo parlare. |
| | LUCINDO |
| | In tal modo Lucindo |
| | Dovrebbe favellar con Alidoro; |
| 1490 | Sai pur, che per più fiate |
| | Di Ernesto la vendetta, |
| | Da me tu ricercasti, il puoi negare? |
| | FLAMINIA |
| | Ciò negar non poss’io. |
| | LUCINDO |
| | E perché dunque |
| | Sì volubile sei? sai pur, che Ernesto |
| 1495 | Alla Germana tua mancò di fede, |
| | Sai pur, ch’io per lui sol non ho più pace, |
| | Ch’ei rapì di Violante il core, |
| | Ch’è un’infido, un spergiuro, un Traditore. |
| | FLAMINIA |
| | Ciò tutto è ver, ma che vuoi dire per questo! |
| | LUCINDO |
| 1500 | Voglio dir, che a quest’ora |
| | Vendicato io sarei, se la pietade, |
| | Che di Alidoro si destò nel seno |
| | Non avesse impedito |
| | FLAMINIA |
| | Or ben comprendo, |
| | Quanto tu mi vuoi dir; ma pur t’inganni, |
| 1505 | Se in me credi, che l’odio estinto sia |
| | (Ah se sapesse mai, ch’io son Flaminia, |
| | Non direbbe così.) |
| | LUCINDO |
| | Spiegati meglio. |
| | FLAMINIA |
| | Più chiaro io parlerò; ma ascolta amico, |
| | Fu sdegno sol ciò, che sembrò pietade, |
| 1510 | Mentre pretendo sol di quell’infido |
| | Far la vendetta mia, che se Lucindo |
| | Privato avesse allor di vita Ernesto, |
| | Vendicato a bastanza non saria, |
| | Ma per farti vedere, |
| 1515 | Quant’odio egli in me desti, e quant’orrore |
| | Sappi, che solo allor sarò placato, |
| | Quando all’infido Ernesto |
| | Avrò trafitto in mille parti il core. |
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| | SCENA II |
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| | COPPOLONE, e LUCINDO. |
| | Coppolone nell’uscire si avvede di Lucindo. |
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| | COPPOLONE |
| | (Oh lloco sta lo guappo) ne segno’ (Lucindo resta pensieroso.) |
| 1520 | Ve pozzo di’ na chiacchiara? |
| | LUCINDO |
| | Che brami? |
| | COPPOLONE |
| | Chiano, chiano Segno’, non tanta furia. |
| | State ancora arraggiato? |
| | LUCINDO |
| | E a te che preme? |
| | Forse tenuto io sono |
| | A dare conto a te de’ fatti miei? |
| | COPPOLONE |
| 1525 | Gnernò non dico chesto. |
| | LUCINDO |
| | E bene attendi |
| | A ciò che devi far. |
| | COPPOLONE |
| | Che fuss’acciso |
| | Vi’ ssi nnammoratielle |
| | Quanta soperbia teneno. |
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| | SCENA III |
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| | PALOMBINA, e detto. |
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| | PALOMBINA |
| | Bell’ommo, lloco staje! dimme na cosa: |
| 1530 | Non t’aggio ditto cchiù de mille vote, |
| | Ca si volive sta co mmico mpace, |
| | Avive a fa lo muto! e tu cchiù peo |
| | Mo’ faje de primma: |
| | Tu no nce cride ne! |
| | COPPOLONE |
| 1535 | Io t’aggio ntiso buono |
| | Ma dimme, c’haggio fatto? |
| | PALOMBINA |
| | Ch’aje fatto m’addommanne! |
| | COPPOLONE |
| | Si segnora |
| | PALOMBINA |
| | E mmo’ nnanze |
| | Quanta nn’aje ditto? |
| | COPPOLONE |
| | Io? N’aggio ditto niente |
| | PALOMBINA |
| 1540 | Vide, che facce tosta; io t’aggio ntiso |
| | Sempe mbrosolejare, e mo’ lo nnieghe. |
| | COPPOLONE |
| | Parlava ntra me stisso, tu te suonne, |
| | Ca niente ll’aggio ditto a Dorimbello. |
| | PALOMBINA |
| | E mbe’ manco co ttico, mm’aje caputo, |
| 1545 | Voglio, che tu trascurre! |
| | COPPOLONE |
| | Ora chessa sarria cchiù corejosa. |
| | PALOMBINA |
| | E chesso, o vuoglie, o no voglio, che faccie. |
| | COPPOLONE |
| | Sì, bene mio, faraggio quanto vuoje, |
| | Vuo’ cchiù da me. |
| | PALOMBINA |
| | Ma n’auta vota puro |
| 1550 | Aje ditto chesso, e po te si’ scordato. |
| | COPPOLONE |
| | Aje ragione, ma mo’ cca te mprometto |
| | De non parlà maje cchiù. |
| | PALOMBINA |
| | Voglio, che siente a mme |
| | Tu lo muto aje da fa, né maje parlà, |
| 1555 | Mm’aje caputo? |
| | COPPOLONE |
| | Gnorsì. |
| | PALOMBINA |
| | Nne voglio fa la prova. |
| | COPPOLONE |
| | Fa chello, che tu vuoje. |
| | PALOMBINA |
| | Fa cunto mo’, ch’io sia |
| | Che saccio mo’ chi tu no lo canusce, |
| 1560 | E addommannasse a tte |
| | Palommina addov’è? face l’ammore? |
| | Tu che respunnarisse? |
| | COPPOLONE |
| | Deciarria, sì segnore la conosco, |
| | E saccio addove sta, |
| 1565 | Saccio, ch’è bona femmena, |
| | Ma lo fa co giodizio, e co creanza, |
| | Non scorcoglia nesciuno, e nsemprecella, |
| | Maje parla vasta mo’ |
| | PALOMBINA |
| | Dimme sto vasta mo’, che bene a dicere? |
| | COPPOLONE |
| 1570 | Vene a di’, ca contrasta, |
| | No nnammorato schitto no le vasta. |
| | PALOMBINA |
| | Vattenne fuss’acciso, abbia da cca, |
| | Chest’è la lezzejone, |
| | Che nsi’ a mo’ t’aggio data? |
| | COPPOLONE |
| 1575 | Ma non aggio da di’ la veretà? |
| | PALOMBINA |
| | T’aggio ditto, non aje da responnere, |
| | Aje da fare lo muto, e non parlà. |
| | COPPOLONE |
| | E non buo’, che responna, a chi mme parla? |
| | PALOMBINA |
| | Signornò; fatte muto. |
| | COPPOLONE |
| 1580 | (Vi’ che freoma nce vo’ co chesta lloco.) |
| | PALOMBINA |
| | Tu mm’aje caputo, o no? |
| | COPPOLONE |
| | Gnorsì mo’ t’aggio ntiso. |
| | PALOMBINA |
| | E mbe’ facimmo priesto; nautra vota |
| | Da capo chessa bella lezzejone; |
| 1585 | Sta attiento Coppolone: |
| | Dimme tu conoscisse Palommina! (Coppolone risponde con atti muti, senza parlare.) |
| | Bravo, mo’ sì faje buono. |
| | COPPOLONE |
| | Faccio buono accossì? (vi’ che prejezza.) |
| | PALOMBINA |
| | Che se dice de chessa Palommina? (Coppolone fa atti come sopra.) |
| 1590 | Che tu ssi muto? |
| | COPPOLONE |
| | Oibbò! Uscia la sgarra. |
| | PALOMBINA |
| | Uh bonora, e tu parle? |
| | COPPOLONE |
| | E manco mo’ responnere te pozzo? |
| | PALOMBINA |
| | Segnorno. |
| | COPPOLONE |
| | Palommina, |
| | Pecché tu m’addommanne, si so’ muto? |
| | PALOMBINA |
| 1595 | Chesso a tte ll’aggio ditto; |
| | Pe bedè: che decive, |
| | E si tu resestive |
| | A non parlà? |
| | COPPOLONE |
| | Ne? pe chesso ll’aje fatto? |
| | E mbe’ non parlo cchiù. |
| | PALOMBINA |
| | Mo’ farraje buono. |
| | COPPOLONE |
| 1600 | Orsù dimme, che buoje? |
| | PALOMBINA |
| | Si tu farraje |
| | Chello, che t’aggio ditto, |
| | Quanto faccio pe tte, lo bedarraje. |
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| | Ne decite, Palommina |
| | Canoscite. |
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| | COPPOLONE |
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| | Signorsì. (fin qui non parla mai Coppolone.) |
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| | PALOMBINA |
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| 1605 | Site muto. |
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| | COPPOLONE |
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| | Signornò |
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| | PALOMBINA |
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| | Poveriello, poveriello, |
| | Quanto maje ve compatesco. |
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| | COPPOLONE |
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| | Vi’ che strega Zorfarella, |
| | Vide quanno la fenesce. |
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| | PALOMBINA |
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| 1610 | Mme jarrissevo a fa sulo, |
| | Se sapissevo parlà. |
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| | COPPOLONE |
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| | Io mo faccio comm’a mulo |
| | Quarche cauce aggio a sferrà. |
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| | PALOMBINA |
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| | Core mio chesta faccella |
| 1615 | Mm’ha feruto int’a l’uosso. |
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| | COPPOLONE |
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| | Oh mo’ sì, ca cchiù non pozzo |
| | Mme vuo’ propio fa crepà. |
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| | PALOMBINA |
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| | Fa accossì non dubbetà. |
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| | SCENA IV |
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| | ERNESTO, e poi FLAMINIA. |
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| | ERNESTO |
| | Che mai risolverò, Violante disse, |
| 1620 | Più cauto pensa, e poi risolvi Ernesto, |
| | Ed io non so, che più pensar mi debba. |
| | FLAMINIA |
| | Ben io te lo dirò. (esce.) |
| | ERNESTO |
| | (Nojoso incontro) |
| | Forse torni di nuovo ad insultarmi, |
| | Lasciami per pietà, se dir mi lice: |
| 1625 | Lascia nella sua pace un infelice. |
| | FLAMINIA |
| | E non conosci ancora, e non ti avvedi |
| | Della causa del duol, che sì ti accora. |
| | ERNESTO |
| | Da me, che vuoi? non la comprendo ancora. |
| | FLAMINIA |
| | Io te la spiegarò; torna fedele, |
| 1630 | A chi la fé giurasti, e allor vedrai, |
| | Che la pace del cor ritroverai. |
| | ERNESTO |
| | Tu perché mai così meco favelli? |
| | FLAMINIA |
| | Perché interpetre son del tuo dolore, |
| | Perché ti son fedel, e ti amo ancora. |
| | ERNESTO |
| 1635 | (Oh Dio, qual moto io sento entro il mio cuore! |
| | Cieli, che mai sarà.) |
| | FLAMINIA |
| | Perché ti turbi? |
| | ERNESTO |
| | Di più non ricercar, se pur non vuoi |
| | Veder la morte mia. |
| | FLAMINIA |
| | Perché Ernesto ciò dice? |
| | ERNESTO |
| 1640 | Perché Ernesto, ti dissi, è un infelice. |
| | (Oh Dio quel volto, |
| | Quanto mi dà a pensar! |
| | Ciel, che sia.) |
| | FLAMINIA |
| | (In quali angustie mai |
| | La colpa induce un Reo) ascolta amico |
| 1645 | Ciò, che dirti degg’io, al fin Flaminia |
| | È causa del tuo affanno, io ben lo veggo, |
| | Ed a Flaminia il tutto è già ben noto. |
| | ERNESTO |
| | (Numi, che maje dirà.) |
| | FLAMINIA |
| | Ma sappi ancora, |
| | Che il cuore di Flaminia è assai diverso |
| 1650 | Da quel di Ernesto, e se ad Ernesto piacque |
| | Con inganni, lusinge, e Tradimenti |
| | Di Flaminia la fé ricompensare, |
| | Flaminia lo perdona purché al fine |
| | Dell’error ravveduto a lei ritorni; |
| 1655 | Intendi ciò, ch’io dico. |
| | ERNESTO |
| | E tu chi sei, |
| | Che meco così ardito ora favelli, |
| | Ed accrendo vai la pena mia? |
| | FLAMINIA |
| | Ernesto non curare saper, ch’io sia: |
| | ti basti sol, che per tuo ben qui venni; |
| 1660 | E se ostinato ancora |
| | Non ritorni a Flaminia, e non ritorni |
| | A mantener la fé, che le giurasti, |
| | Non ti lagnar di me, tanto ti basti. |
| | ERNESTO |
| | Ah già che tanto sai, |
| 1665 | (Deh sappi ancora, che ben’io comprendo) |
| | La ragion di Flaminia; |
| | Conosco il Tradimento, il fallo mio, |
| | Ma che farci poss’io, se la mia sorte |
| | Volle così per me; so bene ancora, |
| 1670 | Che se a Flaminia io favellar potessi, |
| | E se pietà chiedessi, ella direbbe |
| | (Con ragion) non la merti, un infedele, |
| | Come tu sei, e indegno di pietade, |
| | Dunque a che giova, o amico |
| 1675 | Il rinfacciarmi or d’infedele, e ingrato, |
| | Di spergiuro, d’iniquo, e scelerato, |
| | Se il duol, ch’io provo istesso, e che mi addita, |
| | Che per la colpa mia non v’è perdono. |
| | FLAMINIA |
| | No, ritrovar lo puoi, Flaminia io sono! |
| | ERNESTO |
| 1680 | Cieli, ch’ascolto mai! (in atto di partire.) |
| | FLAMINIA |
| | Deh non partire, |
| | La pace del mio cor da te vogl’io |
| | Quella, che oh Dio, per te sol io perdei. |
| | ERNESTO |
| | Vanne lungi da me, non so chi sei. (via.) |
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| | SCENA V |
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| | FLAMINIA sola. |
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| | FLAMINIA |
| | Oh che far mai dovrò, son giunta al fine |
| 1685 | Della disperazion; mi fugge Ernesto, |
| | E perché mai mi fugge, ah chi mi addita |
| | Dove ne andò il crudel, pur troppo è vero |
| | Ch’ei mi tradì, ma l’abborrirmi è troppo, |
| | Dirmi, no so chi sei! e con qual cuore |
| 1690 | Cotesti accenti proferir potesti |
| | Perfido Ernesto! ah no, che ti amo ancora. |
| | Ah per pietade o numi |
| | Per dar fine al mio duol, alle mie pene, |
| | O datemi la morte, |
| 1695 | O rendete al mio cor l’amato bene. |
| |
| | Per pietà delle mie pene, |
| | Per pietà de’ casi miei |
| | Da voi imploro o giusti Dei |
| | Qualche fine al mio martir, |
| 1700 | O rendetemi il mio bene, |
| | O lasciatemi morir. |
| | Se per me non v’è più speme, |
| | Se non v’è per me pietade, |
| | Deh la morte non negate |
| 1705 | A chi brama di morir. (va per partire.) |
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| | SCENA VI |
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| | VIOLANTE, e detta. |
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| | VIOLANTE |
| | Dove così agitato. |
| | FLAMINIA |
| | O appunto a te desio di favellare. |
| | VIOLANTE |
| | Parla, che chiedi |
| | FLAMINIA |
| | Or sappi, |
| | Che da te solo, o cara, ora dipende |
| 1710 | O la mia vita, o pur la morte mia. |
| | VIOLANTE |
| | (Oh Dio, che vorrà da dir.) |
| | FLAMINIA |
| | Ma in ciò ti priego |
| | Di non parlar, se pria non ho compiuto |
| | Teco di favellar; attendi pure |
| | A ciò, che devo dirti, e poi rispondi. |
| | VIOLANTE |
| 1715 | Spiega i tuoi sensi pur. |
| | FLAMINIA |
| | E ben ascolta. |
| | A te ben noto è Ernesto, e noti ancora |
| | Ti sono i suoi natali; e che tu sei |
| | L’arbitra del suo cor non puoi negare. |
| | VIOLANTE |
| | (Già mi palpita il cor.) |
| | FLAMINIA |
| | Or dimmi, addunque, |
| 1720 | Se questo Ernesto tuo fedele amante |
| | Ti mancasse di fede, e ad altro oggetto |
| | Ei consagrasse il cor, tu che faresti? |
| | Di’? Spergiuro, infedel lo chiamaresti? |
| | VIOLANTE |
| | Saprei ben’io allor |
| | FLAMINIA |
| | Deh taci, o bella, |
| 1725 | Che di parlar non ho finito ancora. |
| | VIOLANTE |
| | (Che mai sarà!) |
| | FLAMINIA |
| | Ascolta. |
| | Addunque Ernesto |
| | È un spergiuro, un infido, un mentitore. |
| | VIOLANTE |
| | Perché dici così! Ernesto infido? |
| | FLAMINIA |
| 1730 | Taci Violante, ancor non ho finito. |
| | VIOLANTE |
| | (E quanto avrò a soffrir.) |
| | FLAMINIA |
| | Capace ancora |
| | Mancar di fede a te sarà, te ’l giuro, |
| | E ciò il vedrai ben presto. |
| | VIOLANTE |
| | Che dici mai, che favellare è questo! |
| | FLAMINIA |
| 1735 | Sappi, ch’io son Flaminia, e ho ben ragione |
| | Di favellar così. |
| | VIOLANTE |
| | Tu sei Flamminia! |
| | FLAMINIA |
| | Sì; io son Flamminia, io la tradita sono. |
| | VIOLANTE |
| | (Oh Dei, che ascolto mai) perché in tai spoglie? |
| | Perché nome cangiar? deh se pur mi ami |
| 1740 | Spiegami pure il tutto. |
| | FLAMINIA |
| | Ascolta, o cara, |
| | Se il mio misero stato |
| | È degno di pietà, sappi, che Ernesto |
| | Di me invaghito in Roma |
| | (Oh Dio nel rammentarlo |
| 1745 | Mi manca in seno il core!) |
| | Mi die’ la fé di sposa; |
| | Ma il Traditor, o spergiuro |
| | Appena giunto in Napoli, |
| | Di te s’innamorò come t’è noto, |
| 1750 | E a me più non pensò; quindi io avvisata |
| | Da un’amico fedel del tradimento, |
| | Mentii abiti, e sesso, e qui venni |
| | Per rintracciarlo; il ritrovai, ma oh Dio, |
| | Infido il ritrovai, |
| 1755 | Quai mezzi non tentai |
| | Per ridurlo al mio amor, ah lo sa il Cielo, |
| | Ma, oimè, tutto fu in vano, ond’altra strada |
| | Non sapendo trovar, me le scopersi, |
| | Le dissi, io son Flaminia, e l’infedele |
| 1760 | Non avendo pietà de’ casi miei, |
| | Ingrato mi rispose, |
| | Vanne lungi da me, non so chi sei. |
| | VIOLANTE |
| | (Ah mi si spezza il cor per tenerezza.) |
| | FLAMINIA |
| | Or dimmi, o cara, il mio presente stato |
| 1765 | Se merita pietà? |
| | VIOLANTE |
| | Non più Flaminia, |
| | Io mi sento morir; ma fatti cuore, |
| | Non dubitar, farò, che resti paga, |
| | E in pegno dell’amore |
| | Che per te già mi sento, |
| 1770 | Vieni fra queste braccia. |
| | FLAMINIA |
| | Violante, oh Dio, tu mi ritorni in vita! (nell’atto che si abbracciano esce Dorimbello, e se ne avvede.) |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | DORIMBELLO, e detti. |
| |
| | DORIMBELLO |
| | (Oh canchero ora è troppo.) |
| | VIOLANTE |
| | Qui viene il mio German. |
| | DORIMBELLO |
| | Or che dirai, |
| | Negar potrai ciò, che testé ho veduto? |
| | VIOLANTE |
| 1775 | Cosa vedesti mai? |
| | DORIMBELLO |
| | Cosa hò veduto |
| | Ancora mi domandi! |
| | FLAMINIA |
| | Eh via Signore |
| | DORIMBELLO |
| | Scostati temerario. |
| | VIOLANTE |
| | Il mio dovere |
| | Io molto ben conosco, e se Alidoro |
| | Quivi tra le mie braccia ritrovasti, |
| 1780 | Essendo di egual sesso, io non mancai. |
| | DORIMBELLO |
| | Come come, che Diamine tu dici! |
| | E che! Alidoro è divenuta femina? |
| | VIOLANTE |
| | Appunto egli è Flaminia, ed è una Dama |
| | Degna di ogni rispetto. |
| | DORIMBELLO |
| 1785 | (Oh questa è curiosa!) |
| | FLAMINIA |
| | Violante quel, che dite, |
| | Eccesso è ben di vostro cor gentile. |
| | DORIMBELLO |
| | Oh mia Signora in carità mi scusi, |
| | Che Reo son’io d’involontario errore. |
| | FLAMINIA |
| 1790 | Io non ricerco scusa a un’uom d’onore. |
| | DORIMBELLO |
| | Mi vuol mortificare, io sonno un nulla. |
| | VIOLANTE |
| | Tutto da me saprai; (a Dorimbello.) intanto oh bella (a Flaminia.) |
| | Lascia di nuovo, che io ti stringa al seno. |
| | Vo’, che in nostra magion meco ne vieni, |
| 1795 | Se il mio German me ne darà l’assenzo. |
| | DORIMBELLO |
| | Ella ci farà grazia. Io so la strada. (entra Dorimbello.) |
| | FLAMINIA |
| | Non deggio ricusare un tanto onore; |
| | Ma se pur senti al core, |
| | Qualche pietà d’un’infelice oppressa, |
| 1800 | Fa, che Ernesto fedele a me ritorni, |
| | E che io goda, alla fin, più lieti i giorni. |
| | VIOLANTE |
| | Non dubitar, vivi di me sicura, |
| | Sentimi, credi a me, Violante il dice, |
| | Flaminia non sarà sempre infelice. |
| | FLAMINIA |
| 1805 | Ah vogliano li Dei, che così sia. |
| | VIOLANTE |
| | Così sarà, senti Flaminia, e attendi, |
| | A ciò, ch’io dir ti voglio, |
| | Lascia talor l’amante il prim’oggetto, |
| | Ed indi ad altro egli consagra il core, |
| 1810 | Ma di sua colpa, al fin poi ravveduto, |
| | Ritorna a sospirare il primo amore. |
| |
| | Lascia il Pastor l’Armento, |
| | Non cura il gregge amato, |
| | Ma prova poi tormento |
| 1815 | Vederlo abbandonato, |
| | E per pietade allora, |
| | Lo torna a pascolar. |
| | Lascia l’Amante ancora |
| | Chi il cor l’avea piagato |
| 1820 | Ma poi per lei placato |
| | Lo torna a sospirar. |
| |
| | FLAMINIA |
| | Flaminia fatti cuor, chi sa! la sorte |
| | Forse sempre contraria non avrai, |
| | E l’affanno in contento cangerai. (via.) |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | COPPOLONE, e PALOMBINA. |
| |
| | COPPOLONE |
| 1825 | Vi’, che bonora mm’è attoccato a fare, |
| | Pe contentare chillo franfellicco |
| | De Palommina; oh a ttiempo tu si’ scesa. (esce.) |
| | E mbe’, che te nne pare |
| | Va buono chesta cosa, |
| 1830 | Aggio fatto lo muto, lo cecato, |
| | Porzì lo stroppejato. |
| | Aggio fenuto ancora, |
| | O nn’aggio da fa cchiù? |
| | PALOMBINA |
| | Oje, e che d’aje? |
| | COPPOLONE |
| | Che d’aggio? tu lo saje, |
| 1835 | Mm’aje straziato nsi’ a mmone |
| | E po tu m’addimmanne, che cos’aggio? |
| | PALOMBINA |
| | Tu da me che pretienne? |
| | COPPOLONE |
| | Io mo’ vorria non saccio mo’ vorria |
| | PALOMBINA |
| | Che cosa tu vorrisse! |
| | COPPOLONE |
| 1840 | Che scompisse sto lontano a bonora. |
| | Tu mme vuo’ bene, o no. |
| | PALOMBINA |
| | Gnorsì te voglio bene. |
| | COPPOLONE |
| | E mbe’ damme parola |
| | De nguadiarte co mmico. |
| | PALOMBINA |
| 1845 | Songo contenta, sì, te lo mprommetto. |
| | COPPOLONE |
| | E damme sta manzolla. |
| | PALOMBINA |
| | Eccola cca. |
| | COPPOLONE |
| | Auh nenna saporita, |
| | De grazeja no zuffunno |
| | Cchiù contiento de me, no nc’è a sto munno. |
| |
| 1850 | Lo core uh comme zompa |
| | Nennella mia pe tte. |
| | La capo mme rebomma, |
| | Stonato songo affé, |
| | Lo fecato, lo core, |
| 1855 | La meuza, le stentine. |
| | Uh che fracasso fanno, |
| | Non saccio che dire! |
| | Non saccio, che mone fa! |
| | Tu ride gioja mia! |
| 1860 | Respunne, tu mme vide? |
| | Che dice, no mme cride? |
| | O vuoje: che nauta voto |
| | Mme torno a desperà. (via.) |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | PALOMBINA, e DORIMBELLO, che esce in atto che canta l’aria Coppolone, e si avvede di tutto. |
| |
| | PALOMBINA |
| | Quant’eje aggrezejato |
| 1865 | Mme va proprie a fasulo. |
| | DORIMBELLO |
| | Viva la mia madama, io mi consolo (Dorimbello si fa avanti.) |
| | Del profitto, che ha fatto; e ben comprendo |
| | Che molto si è avanzata |
| | Nella lezzion, che ha avuto |
| 1870 | Di ricever le visite sfacciata |
| | Temeraria arrogante schifenzosa |
| | Questa è la fedeltà, quest’è l’amore |
| | Che porti al tuo Padron? |
| | PALOMBINA |
| | Signo’, ch’avite? (in atto di sommissere.) |
| | Che v’aggio fatto maje? vuoje lo ssapite, |
| 1875 | Ca Coppolone è soleto co mmico |
| | Sempe de pazzejà. |
| | DORIMBELLO |
| | Di pazziare! |
| | Or senti bene, averti a quanto dico; |
| | Non uscir più di casa, e a Coppolone, |
| | non gli parlar più mai, m’hai ben’inteso? |
| | PALOMBINA |
| 1880 | Gnorsì, farraggio quanto commannate, |
| | Ma che male aggio fatto, |
| | Che tanta ngiurie vuje’avite ditto. |
| | DORIMBELLO |
| | Che male hai fatto ancora mi domandi? |
| | PALOMBINA |
| | Mara me, quanto songo sbentorata. (in atto di piangere.) |
| | DORIMBELLO |
| 1885 | (Or vedete costei, |
| | Quanto è maliziosetta, e raffinata.) |
| | Cos’hai, che piangi. |
| | PALOMBINA |
| | Che bolite, ch’aggia! |
| | Saccio io comme mme sengo. |
| | DORIMBELLO |
| | E che ti senti? |
| | PALOMBINA |
| | Mme sengo tutt’accisa |
| 1890 | Poco nce vo’, e mmo’ cado. |
| | DORIMBELLO |
| | (Oh che patienza |
| | Procuriamo placarla) or senti a me, |
| | Se tu mi porti affetto, |
| | Io vo’, che in casa sempre resti chiusa, |
| | E Coppolone più non guardi in volto. |
| 1895 | Sei contenta di far, quanto ti ho detto? |
| | PALOMBINA |
| | Gnorsì farraggio quanto commannate |
| | (Quanto si’ locco maje, si te llo cride.) |
| | DORIMBELLO |
| | E ben se tutto questo tu farai, |
| | L’idolo del mio cor sola sarai. |
| | PALOMBINA |
| 1900 | Ma vuje segno’ fedele mme sarrite? |
| | DORIMBELLO |
| | Di ciò non dubitar. |
| | PALOMBINA |
| | E mbe’, sentite; |
| | Si vuje da vero mme volite bene, |
| | No mme facite cchiù provà ste pene. |
| |
| | Se mme portate affetto |
| 1905 | Se mme volite bene |
| | Sti strazie, e sti despiette |
| | Cchiù non mm’avite a fa. |
| | Sentite cca lo core |
| | Comme mme vatte mpietto |
| 1910 | Che pena, che mme da’. |
| | Mme manca già lo sciato, |
| | Non pozzo cchiù parlà. |
| | Venite cca sentiteme, |
| | Ca songo fredda già, |
| 1915 | Pe caretà teniteme |
| | Me sengo oh Dio mancà, |
| | Fedele mme sarrite, |
| | Parlate, che decite. (Dorimbello dice di sì.) |
| | Mo’ torno a resperà. |
| |
| | DORIMBELLO |
| 1920 | Che diamine di femina è costei, |
| | Quanta ne fa mai fare! |
| | Ma qui non vi è riparo, |
| | Troppo acceso ne sono, e per tal causa |
| | Mi conviene soffrir; e poi al fine, |
| 1925 | Se vo’ farla mia Sposa, |
| | Con giudizio, e prudenza, |
| | Bisogna, che mi accomodi a ogni cosa. |
| |
| | Or son nel ballo |
| | Voglio ballar |
| 1930 | Tara lla lara |
| | Tara lla lla. |
| | Sarò nel canto |
| | Saprò cantar. |
| | A. A. A. A. A. |
| 1935 | A. A. A. A. |
| | Chi è innamorato |
| | Tutto dee far. |
| | Io son’un’uomo |
| | D’ogni fazzione, |
| 1940 | Son buono buono, |
| | Ma in conclusione |
| | Qualche spassetto |
| | M’ho da pigliar. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | LUCINDO, e poi VIOLANTE. |
| |
| | LUCINDO |
| | E che mi giova mai l’essere Amante, |
| 1945 | L’aver costante il cuor, forte crudele, |
| | Se condegna mercede |
| | Più non ritrova un’amator fedele! (si avvede di Violante.) |
| | Ma Violante a me viene |
| | Sorte non mi tradir, fa che una volta |
| 1950 | La ritrovi, placata Idolo mio (si fa incontro a detta.) |
| | E quando mai sarà, che cesseranno |
| | Tuoi rigori per me dillo; o pur brami |
| | Vedermi a piedi tuoi cadere esangue, |
| | Parla, dimmi, sei tu che mi vuoi morto, |
| 1955 | O pur crudeli i numi. |
| | VIOLANTE |
| | Non ti lagnar de’ numi, |
| | Che sempre son benigni a un cuor sincero. |
| | Sappi amato Lucindo |
| | Che il creduto Alidoro, |
| 1960 | Egli è Flaminia, |
| | Dal traditore Ernesto abbandonata, |
| | Che a lei più non pensando, a me rivolse |
| | Tutti gli affetti suoi. |
| | LUCINDO |
| | Che ascolto mai! |
| | VIOLANTE |
| | Tant’è, Violante il dice, e ti assicura, |
| 1965 | Che Ernesto è un traditore; |
| | Quanto l’amai, or, l’odio, |
| | Quanto ti odiai, or t’amo; |
| | E se in te regnò fede; a te l’amore, |
| | Tutto rivolgerò. |
| | LUCINDO |
| | Deh amato bene |
| 1970 | Se è ver ciò, che mi dici |
| | Lascia per un momento, |
| | Che io possa respirar, che oppresso hò il core |
| | Dalla gioja improvisa, |
| | Ma dimmi per pietade, idolo amato, |
| 1975 | Viver poss’io sicuro del tuo amore. |
| | VIOLANTE |
| | Vivi contento, o caro. |
| | LUCINDO |
| | Oh Dio, non più, mio bene, |
| | Che mi si spezza il cor per tenerezza. |
| | Ma in ricompenza di un sì fido amore |
| 1980 | Dimmi, deh dimmi almeno |
| | Che far deggio per te. |
| | VIOLANTE |
| | Troppo facesti. |
| | LUCINDO |
| | Anzi nulla fec’io, la tua bellezza |
| | I meriti tuoi, i tuoi vezzosi rai |
| | Mi accesero nel sen fiamma d’amore. |
| 1985 | Deh per pietà non più contenti, oh Dei |
| | Troppo son compensati i mali miei. |
| |
| | Tutti uniti nel tuo seno |
| | Son per te gl’affetti miei, |
| | Fedeltà costanza; oh Dei |
| 1990 | Dite voi se fida hò l’alma |
| | Se pur vero è il mio parlar. |
| | Favellar più no poss’io |
| | Tanto oppresso hò in petto in core |
| | Che l’eccesso dell’amore |
| 1995 | Fin gli toglie il respirar. (via.) |
| |
| | VIOLANTE |
| | Pur troppo ho ben compreso |
| | Quanto fido abbi il core; |
| | Ma più non dubitar, che alla tua fede |
| | Render ben’io saprò degna mercede. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | COPPOLONE, e poi PALOMBINA, al balcone. |
| |
| | COPPOLONE |
| 2000 | Oh bene mio, che gusto, ch’aggio avuto; |
| | Io mo’ non vedo l’ora de nzorarme. |
| | PALOMBINA |
| | Coppolone. (al balcone.) |
| | COPPOLONE |
| | Che d’e, gioja mia bella, |
| | Fa priesto, di’, che buoje? |
| | PALOMBINA |
| | E tu non saje, |
| | Che cosa mm’è socciesso! |
| | COPPOLONE |
| | Che è stato? |
| | PALOMBINA |
| 2005 | Mmo’ nnante mm’ha veduto lo Patrone |
| | Chiacchiarejà co ttico uh e che t’ha fatto, |
| | Qanta mme nn’ave ditto; e pe despietto |
| | Mm’ave nchiusa cca ncoppa, |
| | E mm’ha ditto de cchiù, ch’isso non vole, |
| 2010 | Che parla cchiù co ttico. |
| | COPPOLONE |
| | Uh; fuss’acciso! |
| | Chisto da te che cancaro pretenne? |
| | PALOMBINA |
| | Pretenne de sposarme. |
| | COPPOLONE |
| | De sposarte? |
| | PALOMBINA |
| | No siente Coppolo’, si tu non faje |
| | Chello, che te dich’io, tu ll’haje sgarrata. |
| | COPPOLONE |
| 2015 | E di’, ch’aggio da fa? |
| | PALOMBINA |
| | Siente: mo’ nnanze |
| | La Patrona ha mannato lo crejato |
| | Pa ascià na scuffiara, |
| | Pe farese na scuffia all’uso nuovo. |
| | COPPOLONE |
| | E chesto mo’, che nc’entra? |
| | PALOMBINA |
| | E siente a mmene; |
| 2020 | Se veramente tu mme puorte affetto, |
| | Va viestete da femmena. |
| | COPPOLONE |
| | Oh bonora! |
| | PALOMBINA |
| | Di’, ca si’ la Scuffiara. |
| | COPPOLONE |
| | (Mm’avessero a peglià per Fattocchiara.) |
| | PALOMBINA |
| | Ca tanno la Patrona |
| 2025 | Aprì farrà la porta; |
| | Tu te nne sagliarraje, |
| | Io te vengo a scontrare, e de foracchio, |
| | Fuì nce ne potimmo tutte duje. |
| | COPPOLONE |
| | Chess’è la via de farme ji ngalera. |
| | PALOMBINA |
| 2030 | Coppolone mo’ vedo veramente, |
| | Se mme vuo’ bene, sa. |
| | COPPOLONE |
| | Auh, mmalosca |
| | E si fa lo Diaschece, |
| | Che chillo pazzo se retrova ncasa, |
| | Tanno po, che facimmo. |
| | PALOMBINA |
| 2035 | Non dubbetà, ch’è ghiuto pe nsi’ a Napole, |
| | E non torna pe mmo’; ma siente a mmene, |
| | Chello, che tu haje da fa, fall’a la mpressa, |
| | Si no nuje la sgarrammo. |
| | COPPOLONE |
| | E mbe’ mo’ vao; |
| | Ma dimme, lo vistito |
| 2040 | De femmena addov’è. |
| | PALOMBINA |
| | E che te manca! |
| | Va fattillo mprestare a qua becina. |
| | COPPOLONE |
| | Chesta sarrà pe mme na gran roina. |
| | PALOMBINA |
| | Orzù viene a la mpressa: auh bonora |
| | Me chiamma la patrona! |
| | COPPOLONE |
| | E ba vattenne. |
| 2045 | Ora vi’, ch’auto lotano, ch’è chisto! |
| | Ma che nce pozzo fa! |
| | E ba trova na vesta, che mme vaga! |
| | Quanto la truove! Voglio ji addo Renza |
| | Ch’è ghiusto quant’a mmene, ed è na femmena |
| 2050 | A chi pozzo di’ tutto nconfedenza. |
| | Auh fortuna, mannamella bona; |
| | Ca già pe la paura |
| | No bahetto a mazzate |
| | Nncoppa a le spalle meje sento, che sona. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | ERNESTO solo. |
| |
| | ERNESTO |
| 2055 | In quali angoscie or ti ritrovi mai |
| | Misero Ernesto! Or di’, che far presumi, |
| | Se sia mai, che Violante |
| | Flaminia riconosca, |
| | E ch’ella sappia i tradimenti tuoi, |
| 2060 | Allor tu che farai! io mi confondo |
| | Nel solo rammentar lo stato mio. |
| | Ah se vi è alcun, che sente al cor pietade, |
| | Mi suggerisca almen, che far degg’io. |
| |
| | Che orrore oh Dio, che sento |
| 2065 | Già mi si aggiaccia il cor, |
| | Che larve, che spavento, |
| | Mi vedo intorno ogn’or. |
| | Numi pietà, soccorso, |
| | Già mi vacilla il piè. |
| 2070 | Sento, che nelle vene |
| | Lento già scorre il sangue, |
| | Ah, che più atroci pene |
| | Non prova un core esangue, |
| | Vorrei ma oh Dio non posso |
| 2075 | Io più non sono in me. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | COPPOLONE vestito da Femina, e poi PALOMBINA al balcone. |
| |
| | COPPOLONE |
| | Che ve venga no cancaro int’all’uosso. |
| | Aggio avuto a passare li guaje miei; |
| | Mme songo visto ncuollo |
| | Cchiù de mille perzune; |
| 2080 | Chi facea vasamane (fa baciamani.) |
| | Chi mme siscava, e chi no zennariello, |
| | Pecché aveano abbistato chisto piezzo |
| | De marcantonio, tutte |
| | Faceano li sperute, e nnammorate. |
| 2085 | Che mannà ll’arma de chi v’ha allattate. |
| | Orzù lassammenn’ì da Palommina |
| | A fa chello, ch’ha ditto, auh già mme sengo |
| | Na vranca de mazzate, |
| | Ncoppa ste negre spalle. |
| 2090 | Ma che nne voglio fa, lassame ì |
| | A tozzolà la porta; |
| | Vedimmo chello, che nne sape ascì. |
| | PALOMBINA |
| | Chi è che tozzoleja. (al balcone.) |
| | COPPOLONE |
| | È madamma ragosta la scoffejara. (avvedendosi di Palombina li dice sotto voce) |
| 2095 | Ne lo pazzo sta ncasa. |
| | PALOMBINA |
| | No nce sta; |
| | Uh, gioja mia, come pare bello! |
| | Signora, nce sta abbascio la scoffiara; (verso dentro.) |
| | La faccio saglì ncoppa. |
| | Sia madamma (a Coppolone.) |
| 2100 | Facite grazeja d’aspettà no poco |
| | Quanto scenno a raprirve. |
| | COPPOLONE |
| | Huic huic; |
| | Mm’è afferrato lo triemmolo a le gamme. |
| | Mmalora fa a la mpressa, e quanto staje. (voltato verso la porta.) |
| | PALOMBINA |
| | Eccome cca, fa priesto jammoncenne. (esce.) |
| | COPPOLONE |
| 2105 | Sì core mio, ca cca no stammo buone. |
| | PALOMBINA |
| | Comme si’ curiuso! |
| | COPPOLONE |
| | Che te pare. |
| | PALOMBINA |
| | Mannaggia, lo Patrone! (si avvede, che viene il Padrone.) |
| | COPPOLONE |
| | Uh mare nuje; |
| | Mo’, ch’avimmo da fare! |
| | Già aggio friddo lo core. |
| | PALOMBINA |
| 2110 | Viene co mmico, non avè appaura. (entrano.) |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | DORIMBELLO solo. |
| |
| | DORIMBELLO |
| | Palombina ove sei. (verso al balcone.) |
| | Scendi qua a basso: Scendi, Palombina. |
| | E che sei sorda, non ci senti ancora! |
| | Palombina, dich’io. |
| | VIOLANTE |
| | Osserva abbasso, (affacciata al balcone.) |
| 2115 | Che ora appunto è calata. |
| | DORIMBELLO |
| | Qui abbasso non vi sta! (ah traditora |
| | Me l’ha fatta senz’altro!) io non ti ho detto |
| | Che non l’avessi fatta uscir di casa. (voltata a Violante.) |
| | VIOLANTE |
| | E che forse pretendi, |
| 2120 | Che abbia da far la guardia alla zitella! (entra dentro.) |
| | DORIMBELLO |
| | Tu me la pagherai. (dice fra sé.) Ma se la trovo |
| | Saprò ben’io, che far: or vo’ vedere, |
| | Se posso ritrovarla in questa parte. (via.) |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | VIOLANTE, e poi ERNESTO. |
| |
| | VIOLANTE |
| | Quando terminarà la pena mia |
| 2125 | Di avere |
| | ERNESTO |
| | Ah Violante anima mia (Violante in vederlo va per partire.) |
| | Dimmi, che ti ho fatt’io, perché mi fuggi? |
| | VIOLANTE |
| | Da me lo vuoi saper? parla al tuo core |
| | Ch’ei ti risponderà, pensa a Flaminia, |
| | Ch’è degna di pietade, e s’è pur vero, |
| 2130 | Che una volta mia amasti, e che t’amai, |
| | Questa mercé ti chieggo, e te ne priego; |
| | Adempi al tuo dovere, |
| | Torna fedele a chi fedel ti adora. |
| | ERNESTO |
| | Come! |
| | VIOLANTE |
| | Non più; tutto mi è già palese; |
| 2135 | Flaminia favellò, Violante intese. (via.) |
| | ERNESTO |
| | Dunque il tutto è scoverto, |
| | Oh qual rimorso sento entro il mio core; |
| | Ah Flaminia ove sei? |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | FLAMINIA, e detto, e poi LUCINDO. |
| |
| | FLAMINIA |
| | Flaminia è teco. |
| | Dimmi, crudel, mi riconosci ancora |
| 2140 | Parla, rispondi ingrato. |
| | ERNESTO |
| | Parlar più non poss’io, son disperato. |
| | LUCINDO |
| | Flaminia, e perché mai un tanto arcano (esce.) |
| | A Lucindo celar? |
| | FLAMINIA |
| | Ti chieggo scusa, |
| | Se alla tua fé sincera |
| 2145 | L’arcan non palesai, fu quest’infido, |
| | Che a tanto mi forzò. |
| | ERNESTO |
| | Oh Dio non più punture; |
| | Lasciatemi morir. (in atto di uccidersi.) |
| | FLAMINIA |
| | Ferma che fai. (lo trattiene.) |
| | Deh torna in te, quest’è la tua Flaminia, (si fa avanti.) |
| 2150 | Parla, la riconosci, |
| | Ancor per te sospira, |
| | Da’ premio alla tua fede. |
| | FLAMINIA |
| | Adempi, o ingrato, a i giuramenti tuoi. |
| | ERNESTO |
| | Lasciami in pace, oh Dio, da me che vuoi? (dice a Lucindo.) |
| | FLAMINIA |
| |
| 2155 | Rendimi ingrato il core, (ad Ernesto.) |
| | Giacché infedel tu sei. |
| |
| | LUCINDO |
| |
| | Perfido ingannatore |
| | Fuggi dagl’occhi miei. (al sudetto.) |
| |
| | ERNESTO |
| |
| | Che affanno, che dolore! |
| 2160 | Dite, che far potrei. (ad ambidue.) |
| |
| | FLAMINIA |
| | Sentimi |
| | ERNESTO |
| | Oh Dio favella. |
| | LUCINDO |
| | Ascolta |
| | ERNESTO |
| | I detti tuoi |
| | Pronto eseguir vogl’io. |
| | FLAMINIA |
| | Temo |
| | ERNESTO |
| | Non dubitar, |
| 2165 | Parla mio caro bene. |
| | FLAMINIA |
| | Più favellar non posso; |
| | Vanne. |
| | ERNESTO |
| | Perché mi scacci? |
| | FLAMINIA |
| | Perché sei traditor. |
| | ERNESTO |
| | Tu almen m’ascolta o Dio. (a Lucindo.) |
| | LUCINDO |
| 2170 | Parti; sei mentitor. |
| | ERNESTO |
| |
| | Cieli, che v’ho fatt’io |
| | Perché tanto rigor! |
| |
| | FLAMINIA - LUCINDO |
| |
| | Che strana sorte oh Dio, |
| | Che barbaro dolor. |
| |
| | ERNESTO |
| 2175 | Fedel sarò, te’l giuro. |
| | FLAMINIA |
| | No, non ti credo no. |
| | ERNESTO |
| | Più non sarò spergiuro, |
| | LUCINDO |
| | Sempre ti fuggirò. |
| | ERNESTO |
| |
| | Oh Dio la morte almeno |
| 2180 | Dia fine al mio martir. |
| |
| | FLAMINIA |
| |
| | Ahi, che già vengo meno |
| | Mi sento, oh Dio, morir. |
| |
| | LUCINDO |
| |
| | Mi manca l’alma in seno, |
| | Mi sento, oh Dio, languir. |
| |
| | SCENA XVII |
| |
| | DORIMBELLO, e poi tutti. |
| |
| | DORIMBELLO |
| 2185 | Non l’ho possuto in conto alcun trovare |
| | Dove mai sarà andata! |
| | Ma ora qui ne vien con Coppolone. (Palombina, e Coppolone escono per la mano.) |
| | PALOMBINA |
| | Serva di Ussignoria Signor Patrone. |
| | DORIMBELLO |
| | Mi vieni ancora a corbellar |
| | PALOMBINA |
| 2190 | Sfacciata temeraria arrogante schifenzosa |
| | A mme! e che ve credivevo |
| | Che addavvero mme fosse nnammorata |
| | De chessa bella smorfea! |
| | DORIMBELLO |
| | A me, a me dir tanto? |
| 2195 | Giuro al Cielo |
| | COPPOLONE |
| | Va chiano Segnore, |
| | Chest’è mogliere mia |
| | Uscia le porta tutto lo respetto. |
| | DORIMBELLO |
| | Che respetto! |
| | COPPOLONE |
| | Che d’è, sio Caaliero, |
| | Uscia vascia le mano, o cca te mengo |
| 2200 | Na vrecciata a lo suonno. |
| | DORIMBELLO |
| | A me! poter di bacco. |
| | LUCINDO |
| | Cos’è questo rumor. (esce Lucindo.) |
| | DORIMBELLO |
| | Lei non lo sente, |
| | Come si tratta un Cavalier mio pari? |
| | Mi ha fuggito di casa Palombina; |
| 2205 | Se l’ha sposata ancora; |
| | Dippiù pretende poi aver ragione, |
| | Ma Violante avrà da far con me. |
| | LUCINDO |
| | E che colpa Violante? |
| | DORIMBELLO |
| | Ella vi volpa. (esce Violante, e Flaminia.) |
| | VIOLANTE |
| | Di più far non potei. (Dorimbello si avvede di Violante.) |
| | DORIMBELLO |
| 2210 | Tu sei la Rea di tutto |
| | Quanto è finor successo. |
| | VIOLANTE |
| | Di che son Rea? |
| | DORIMBELLO |
| | Io non ho detto a te, che non avessi |
| | Fatto uscire di casa Palombina? |
| | VIOLANTE |
| | E bene! |
| | DORIMBELLO |
| | E bene; e come or qui la trovo |
| 2215 | Sposata a Coppolone. |
| | FLAMINIA |
| | Via si plachi |
| | Signore per cortesia, che non è niente: |
| | Né è suo decoro il farsi più sentire. |
| | DORIMBELLO |
| | Sentimi bene, in grazia di tal Dama |
| | Or tutto io ti perdono, |
| 2220 | Ma dimmi almeno come ciò facesti? |
| | COPPOLONE |
| | E che songo stato io? |
| | È stata la scuffiara |
| | Madamma la Ragosta, la Francese, |
| | C’ha remmediato a tutto. |
| | FLAMINIA |
| 2225 | E via lasci da parti tali baje |
| | Che nulla per noi fanno; |
| | Io vo’ pregarlo |
| | Di un favor singolar. |
| | DORIMBELLO |
| | Lei mi comandi. |
| | FLAMINIA |
| | Vorrei, se pur li è in grado, |
| 2230 | Che fosse di Lucindo |
| | La sua Germana Sposa. |
| | DORIMBELLO |
| | Or via facciam un cor da generoso: |
| | Violante, che ne dici? |
| | VIOLANTE |
| | Io ne son paga. |
| | LUCINDO |
| | Ed io contento appieno. |
| 2235 | Oh Dio dal gran piacere |
| | Sento, che il core io più non hò nel seno. |
| | Quanto ti son tenuto. (dice a Flaminia.) |
| | FLAMINIA |
| | Io nulla ho fatto. |
| | LUCINDO |
| | Anzi che a te sol debbo il viver mio. |
| | ERNESTO |
| | Flaminia ecco al tuo piè quell’infedele (esce.) |
| 2240 | Che tanto ti tradì; perdon ti chieggo; |
| | Ah se è rimasta in te qualche scintilla |
| | De’ primi affetti tuoi, perdona, oh Dio, |
| | Perdon concedi a chi al tuo piè postrato, |
| | Dell’error ravveduto, a te lo chiede. |
| 2245 | Rammenta pur, che un’infelice io sono. |
| | FLAMINIA |
| | Vieni fra queste braccia io ti perdono. |
| | ERNESTO |
| | Oh inaspettata sorte. |
| | FLAMINIA |
| | Oh Dei pietosi! |
| | DORIMBELLO |
| | E viva, e viva i Signori Sposi. |
| | ERNESTO |
| | Violante ancora a te perdono io chieggo |
| 2250 | La tua costanza mi servì di esempio. |
| | VIOLANTE |
| | Tu adempi il tuo, io il mio dovere adempio. |
| | FLAMINIA |
| | Unisci ancor tu Lucindo amato |
| | Colle mie, le tue gioje. |
| | LUCINDO |
| | Eccomi pronto: |
| | Cara tu sai se per te peno, e moro. |
| | VIOLANTE |
| 2255 | Vieni mio ben, sai, che io te solo adoro. |
| | COPPOLONE |
| | Nata vota tu pure, core mio, |
| | Torname a stregne forte sta manzolla. |
| | PALOMBINA |
| | Te, teccotella te, fatone mio. |
| | DORIMBELLO |
| | Giacché il destin così per me ha voluto |
| 2260 | Esser non voglio più di niun’amante |
| | Ma vo’ restar da cavalier errante. |
| | TUTTI |
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| | Viva viva il Dio d’amore |
| | Che contenti al fin ci fé. |
| | Ed in premio del dolore |
| 2265 | Resa a tutti hà la mercé. |
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