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| | Il baron della Trocciola, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1736 |
| | a cura di Giovanna Peduto |
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| | ATTO PRIMO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | Giardino, con vago Pergolato in prospetto. Portici dall’un de’ lati: Dall’altro aspetto interiore della casa del Barone, con porta, e Balconi. OLIMPIA, e PAOLINA dal Pergolato. |
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| | OLIMPIA |
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| | Son dell’età nel fiore, |
| | È tempo di godere, |
| | Non vuo’ più affanni al core, |
| | Vuo’ prendermi piacere |
| 5 | In pace, e libertà. |
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| | PAOLINA |
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| | E chi no ’l può vedere |
| | Gl’occhi si turi, e crepi, |
| | Che non c’importerà. |
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| | Così bisogna fare, |
| 10 | Per viver molto, e sana. Allegramente |
| | Signora. Vuol burlare |
| | Quel villan rivestito |
| | Del suo Signor marito. |
| | OLIMPIA |
| | Paolina? |
| | Ah non gridar così, che s’ei t’ascolta |
| | PAOLINA |
| 15 | E come? Egl’è sortito |
| | Al suo solito, un’ora avanti giorno, |
| | Per poi tornar in casa |
| | A far il guarda uh l’ho voluto dire. |
| | OLIMPIA |
| | Ah! mel fossi possuto imaginare, |
| 20 | Prima mi sarei scelto di morire. |
| | Il Genitor v’ha colpa. |
| | PAOLINA |
| | È fatto, e al fatto |
| | Non v’è rimedio. Avete visto mai |
| | Quel Signor Forastiero |
| | OLIMPIA |
| | Chi quel matto |
| | Che venne appunto jeri ad alloggiare |
| | PAOLINA |
| 25 | Dirimpetto al Palazzo, e andò rondando |
| | Tutto ’l dì intorno ad esso? |
| | OLIMPIA |
| | L’ho veduto. |
| | PAOLINA |
| | Mi fe intender co cenni il suo Volante, |
| | Che v’avrebbe da fare un’ambasciata |
| | Da parte del Padrone: Ei vostro Amante |
| 30 | Sarà senz’altro. |
| | OLIMPIA |
| | E che per questo? |
| | PAOLINA |
| | Uditelo, |
| | Che ci perdete mai? |
| | Servirà, se non altro, |
| | Per tenerlo in pastura |
| | E spassarvi burlandolo. |
| | OLIMPIA |
| | Ma come? |
| | PAOLINA |
| 35 | Lasciate a me la cura |
| | Di servirvi in maniera, |
| | Che il vostro buon marito |
| | Non se n’avveda. In ogni caso poi, |
| | A noi non mancherà qualche partito. |
| 40 | Perch’ei resti col peggio. |
| | OLIMPIA |
| | Onestamente |
| | Lo farò. |
| | PAOLINA |
| | Ci s’intende, che altrimente |
| | Io me ne guardarei. |
| | Nè sarete già sola: |
| | Non v’è Donna |
| 45 | Che almen non abbia |
| | Un par di Cicisbei. |
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| | Lo vogliono tutte |
| | Il suo Cicisbeo, |
| | Le belle, le brutte, |
| 50 | Riparo non v’è. |
| | Di certe più antico |
| | Non è il Colosseo, |
| | Ed uno che dico! |
| | Vi è fin chi n’à tre. |
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| | SCENA II |
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| | OLIMPIA poi LAVINIA. |
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| | OLIMPIA |
| 55 | Vuo’ provarci, chi sa! Forse in tal forma |
| | Del mio strambo consorte |
| | Mi riuscisse curar la gelosia, |
| | Facendogli veder, che quando avessi |
| | Mal talento, il suo zel vano saria. |
| 60 | Ma chi s’appressa? |
| | LAVINIA |
| | Amica. |
| | OLIMPIA |
| | Mia Signora (si baciano.) |
| | E che grazie son queste, |
| | Che così di buon ora |
| | Si degna compartirmi? |
| | LAVINIA |
| | A riverirti |
| | Venni, se t’è in piacer. |
| | OLIMPIA |
| | O a divertirti |
| 65 | Da qualche cura tormentosa? |
| | LAVINIA |
| | No. |
| | OLIMPIA |
| | Vi son sdegni, lo so, |
| | Col tuo Fabrizio. |
| | LAVINIA |
| | E chi te ’l disse? |
| | OLIMPIA |
| | In volto |
| | Ti lessi il core, in rimirarti. |
| | LAVINIA |
| | È vero. |
| | Tormelo dal pensiero |
| 70 | Io voglio, Olimpia, e a questo fin qui venni, |
| | Per teco trattenermi |
| | Qualche dì, se il permetti |
| | OLIMPIA |
| | La Padrona |
| | Tu sei, ma mi dispiace, |
| | Che per poco godrò d’una tal sorte. |
| | LAVINIA |
| 75 | Perché? |
| | OLIMPIA |
| | Fra poco tornarete in pace. |
| | LAVINIA |
| | Prima m’incenerisca |
| | OLIMPIA |
| | No, Lavinia, |
| | Non t’avanzar a tanto: Io so, che l’ami. |
| | LAVINIA |
| | L’amai no ’l niego, un tempo. |
| | OLIMPIA |
| | Ed ora? |
| | LAVINIA |
| | È l’odio mio: |
| 80 | Sparsi d’eterno oblio |
| | L’antica fiamma |
| | OLIMPIA |
| | Il crederò, se vuoi, |
| | Per compiacerti; ma |
| | LAVINIA |
| | Ma che? |
| | OLIMPIA |
| | Lo sdegno |
| | Degl’Amanti svanisce |
| | Ad un tratto. |
| | LAVINIA |
| | No: senti |
| | OLIMPIA |
| | A miglior agio |
| 85 | Parlar potremo in casa, |
| | Favoriscimi sopra. |
| | LAVINIA |
| | Olimpia mia |
| | Lasciami in libertà. |
| | OLIMPIA |
| | Come t’aggrada; |
| | Ma sola non vorrei, |
| | Che in preda del dolor |
| | LAVINIA |
| | Non lo temere, |
| 90 | Vanne. |
| | OLIMPIA |
| | Ti placherai. |
| | LAVINIA |
| | Non lo sperare. |
| | OLIMPIA |
| | Ah! fossero così gl’affanni miei. |
| | LAVINIA |
| | Quali affanni? |
| | OLIMPIA |
| | Co tuoi |
| | Oh quanto volentier lo cambiarei. |
| |
| | Almen tu serbi intero |
| 95 | Sul tuo voler l’impero, |
| | Almen da lacci tuoi |
| | Ti puo’ sottrar, se vuoi, |
| | Ch’è quel, ch’a me infelice |
| | Non lice di sperar. |
| 100 | A me, che porto al core |
| | Laccio sì duro, e forte, |
| | Che per mio mal, da morte |
| | Solo si può spezzar. |
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| | SCENA III |
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| | LAVINIA, poi FABRIZIO. |
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| | LAVINIA |
| | No, non fia mai, ch’io ceda |
| 105 | Alle lusinghe, a i vezzi |
| | Di quell’anima ingrata: |
| | Di giusto sdegno armata, |
| | Benché tutto lo sforzo del mio core |
| | Costar mi debba (ahi vista, oh incontro, oh amore!) (vedendo all’impensata comparir Fabrizio.) |
| | FABRIZIO |
| 110 | Lavinia? |
| | LAVINIA |
| | (Oh Dio! qual gelo |
| | Per le vene mi scorre!) |
| | FABRIZIO |
| | Anima mia? |
| | LAVINIA |
| | (Ma si punisca.) Oblia. |
| | Il mio nome, il mio volto. Indegno sei |
| | Di più mirarmi: Fuggi, |
| 115 | Sgombra dagl’occhi miei, |
| | Perfido, traditore. |
| | Che pretendi da me? Con nuovi inganni |
| | Schernita vilipesa |
| | Vedermi, e aggiunger sorte |
| 120 | Onta novella alla passata offesa? |
| | FABRIZIO |
| | No, Lavinia, io non venni |
| | Il mio fallo a scusar. Non so, non oso |
| | Cercar, pietà perdono: |
| | La vittima dovuta a sdegni tuoi |
| 125 | Venni a recarti al piede, e quella io sono. |
| | LAVINIA |
| | (Oh Dei? che assalto è questo!) |
| | FABRIZIO |
| | Ti tradii, lo confesso, |
| | Fisando in altro volto, |
| | Contro il voto del cor, gl’incauti rai: |
| 130 | Con disprezzo il mirai |
| | Più, e più fiate; ma poi |
| | Cangiossi, mio mal grado, |
| | Il disprezzo in amore, |
| | E dagl’occhi il velen passommi al core. |
| 135 | Dovea dal bel principio |
| | LAVINIA |
| | Ah taci. È questa |
| | La vendetta, che m’offri? |
| | FABRIZIO |
| | Eccoti il seno, |
| | Trafiggilo, puniscimi, m’invola |
| | A miei rimorsi. In odio a te, ben mio |
| | Più viver non poss’io. |
| | LAVINIA |
| | No, vivi, ingrato; |
| 140 | Ma vivi al tuo rossore: |
| | Non curo una vendetta: |
| | Che mi viene da te: Già dal mio core |
| | Strappai lo stral funesto: |
| | M’involerò per sempre agl’occhi tuoi: |
| 145 | La mia vendetta, il tuo castigo è questo. |
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| | Oggetto sol d’orrore, |
| | Perfido, a me tu sei, |
| | Fuggi dagl’occhi miei. |
| | (Ah! che nol soffre amore, |
| 150 | Ah! ch’ei mi fa pietà.) |
| | Quel cor che ti donai, |
| | Rendimi, a me t’invola, |
| | E non sperar più mai |
| | Di rivedermi, ingrato. |
| 155 | (Ah che d’averlo amato |
| | Scordarsi il cor non sa.) |
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| | SCENA IV |
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| | FABRIZIO. |
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| | FABRIZIO |
| | Se il desio non m’inganna, |
| | Io vidi nel fervor de’ sdegni suoi, |
| | Nel dubio volto, e ne’ furtivi sguardi, |
| 160 | Del primo antico amore |
| | Un lampo balenar. Speranza, o core: |
| | Si placherà; che dove |
| | Spento ancora non è d’amore il foco, |
| | O l’ira non alberga, o dura poco. |
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| 165 | Di qual tempra sia lo sdegno |
| | Nel bel Regno degl’Amanti, |
| | Voi lo dite, alme costanti, |
| | Che languite per amor. |
| | Un sol guardo passaggiero |
| 170 | Dalle care luci amate |
| | Basta a rendervi placate, |
| | A sedar l’ire del cor. |
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| | SCENA V |
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| | BARONE da i Portici, poi MEUCCIO da casa. |
| |
| | BARONE |
| | Mannaggia quanno maje ne fu pparola, |
| | Sempe aggio da sentì nove, e novelle. |
| 175 | M’ave ditto uno mo’ |
| | Ca mogliema facea le gguattarelle |
| | Co no cierto Milordo arrojenato. |
| | Chi te l’avesse ditto sio Barone |
| | D’addeventà nzorato |
| 180 | Co cchi? co na mmalora, |
| | Che te la vo’ fa nuarva |
| | E no le puoje di’ a pecché è Signora. |
| | Te la volive sbattere |
| | Sta tanta Signoria? (vede uscir di sua casa Meuccio.) |
| 185 | (Ma da la casa mia Chisso che bbo’!) |
| | MEUCCIO |
| | (Meuccio all’erta.) (vedendo il Barone che lo guarda.) Lei |
| | Che guarda mio Padrone? |
| | Che va cercando? |
| | BARONE |
| | Niente. |
| | MEUCCIO |
| | Come niente? |
| | BARONE |
| | Sapissevo s’è asciuto lo Barone? |
| | MEUCCIO |
| 190 | Non lo conosco. |
| | BARONE |
| | No ne? |
| | MEUCCIO |
| | No. |
| | BARONE |
| | (Bellissemo.) |
| | MEUCCIO |
| | Ho inteso dir, che sia |
| | Un villanaccio rozzo |
| | BARONE |
| | Io puro. |
| | MEUCCIO |
| | Benché ricco. |
| | BARONE |
| | (Uh facce mia.) |
| | MEUCCIO |
| | Che perciò è divenuto |
| 195 | Sposo a una gentil donna del paese, |
| | La più bella, e cortese, |
| | Che si possa trovar |
| | BARONE |
| | Pe cchesto ntanto |
| | Se le pò dà st’avanto. |
| | (Maro me, che me tocca de sentire!) |
| | MEUCCIO |
| 200 | Pare che vi dispiaccia |
| | BARONE |
| | Non signore. |
| | MEUCCIO |
| | Gli siete Amico? |
| | BARONE |
| | Ajebbò. Famme faore: |
| | Ussia è sagliuto ncoppa? |
| | MEUCCIO |
| | Certamente. |
| | BARONE |
| | E la sia Baronessa? |
| | MEUCCIO |
| | Molto garbatamente |
| 205 | M’ha ricevuto. |
| | BARONE |
| | È na bbona Signora. |
| | MEUCCIO |
| | Per verità. E la Cameriera? |
| | BARONE |
| | Puro: |
| | Che ppuca d’oro! |
| | MEUCCIO |
| | È un poco bruttarella, |
| | Ma garbata |
| | BARONE |
| | E lo ve’: la poverella |
| 210 | È serviziante assaje. |
| | MEUCCIO |
| | Subito, ch’ha sentito, |
| | Ch’io voleva parlare alla Signora, |
| | Da parte del Padrone, |
| | Di botto l’ha chiamata. |
| | BARONE |
| 215 | E ussia? |
| | MEUCCIO |
| | Ed io gl’ho fatta l’ambasciata. |
| | BARONE |
| | Ne, ne? |
| | MEUCCIO |
| | Da franco. |
| | BARONE |
| | E che ll’avite ditto? |
| | MEUCCIO |
| | Che volea il Signor Conte |
| | Seco cicisbear: onestamente |
| | Però. |
| | BARONE |
| | Ente co! Have fatto |
| 220 | A primmo la sgrignosa. |
| | MEUCCIO |
| | Niente affatto; |
| | Ma s’è gettata subito al partito. |
| | BARONE |
| | (Ah ccana perra.) |
| | MEUCCIO |
| | Pare |
| | Che vi turbiate. |
| | BARONE |
| | No. |
| | MEUCCIO |
| | Solo m’ha detto, |
| | Che bisogna guardarsi dal marito, |
| 225 | Ch’è geloso. |
| | BARONE |
| | Spreposeto. |
| | E lo Patrone vuosto |
| | Chi è? |
| | MEUCCIO |
| | Quel Signor Conte forastiero, |
| | Che alloggia |
| | BARONE |
| | Facce fronte a chesta via? |
| | MEUCCIO |
| | Ah ah, quello. Buondì a Ussignoria. |
| | BARONE |
| 230 | Schiavo vuosto. |
| | MEUCCIO |
| | Eh? sentite: |
| | Non ne faceste motto con alcuno. |
| | BARONE |
| | Oh! |
| | MEUCCIO |
| | Perché risapendosi un tal fatto, |
| | La povera Signora |
| | Potrebbe passar guai, per cansa mia, |
| 235 | Col suo marito, e mi dispiaceria |
| |
| | È l’amore un certo male, |
| | Che s’attacca, come rogna, |
| | Né ricetta di speziale |
| | Può guarirlo, ci bisogna |
| 240 | Compatir la gioventù. |
| | Oggi dì non si condanna, |
| | Chi lo chiama bizzarria, |
| | Chi lo fa per cortesia, |
| | Che per verzo, e v’è taluno, |
| 245 | Che lo stima per virtù. |
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| | SCENA VI |
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| | BARONE, poi REMIGIO. |
| |
| | BARONE |
| | Ll’haje ntiso si Barone? agliutte, e zitto. |
| | Si t’avisse pigliata |
| | Na para toja, mo’ non sarrisse a cchesto, |
| | Ca si no poco poco jesse storta, |
| 250 | A bbotta de mazzate, |
| | La lassarrisse nterra meza morta. |
| | Co chesta, ch’è Signora, |
| | Non te puoje freccecare. |
| | Sa che ccosa può fare? |
| 255 | Che che? mannarennella a la bbonora. |
| | Non c’è autro remmedejo, |
| | Mo’ vao a trovà lo Patre, |
| | E le dico, ca io n’ogne mmanera |
| | Voglio fa lo devorzejo, |
| 260 | Né cchiù me voglio aonì co ssa trammera. |
| | Ma zitto teccotillo, |
| | Che bbene a chesta via. |
| | Bongiorno a Ussignoria. |
| | REMIGIO |
| | Oh, oh, ohi, |
| | BARONE |
| | Mo’ se nfada, e i l’abbio |
| 265 | Na testa int’ a la facce. |
| | REMIGIO |
| | Quante volte |
| | V’ò j detto me Padrone; |
| | Che, quando ragionate |
| | Meco i termini usiate, |
| | Che si denno a un me Pari? |
| | BARONE |
| | Sì Signore. |
| | REMIGIO |
| 270 | I titolo diamice |
| | I titolo. |
| | BARONE |
| | Ah! lustrissimo gnorsì. |
| | Faciteme favore (si pone il cappello in testa.) |
| | REMIGIO |
| | (Glielo leva di testa.) Quando si parla a un superiore, i capo |
| | Non si deve coprir, s’ei non lo dice. |
| 275 | Ah. |
| | BARONE |
| | Ecco cca, bellissemo. |
| | Ora facce Usseria (Remigio va in colera.) |
| | Ussia lustrissemo. |
| | Si Remiggio mio caro (Remigio come sopra.) Embe’ ch’è stato? |
| | REMIGIO |
| | Vo’ avete i capo duro |
| 280 | Più di un felce, possibile, |
| | Che la non vi ci voglia |
| | Entrar per verun conto? |
| | Canchitra? |
| | BARONE |
| | Ch’aggio fatto? |
| | REMIGIO |
| | I rispetto comanda, |
| 285 | Che non si chiami a nome |
| | Un ch’è da più di voi. |
| | BARONE |
| | Comme co’? |
| | REMIGIO |
| | Se gli dice |
| | Brevemente Signore. |
| | BARONE |
| | Ora sio Brevemente, faccia Ussia |
| 290 | Che la mogliere mia |
| | REMIGIO |
| | Ohi, ohi, ohi. |
| | BARONE |
| | (Mannaggia.) |
| | REMIGIO |
| | La me moglie, la me moglie! |
| | BARONE |
| | Comme non m’eje mogliere? |
| | (Volesselo lo Cielo.) |
| | REMIGIO |
| | La v’è; ma, essendo nobile, |
| 295 | La non si può da voi |
| | Chiamar con un tal titolo. |
| | BARONE |
| | (Mannaggia tanta nobbertà) ma comme |
| | Ll’aggio da di’ (Che freoma!) |
| | REMIGIO |
| | La Signora. |
| | BARONE |
| | Buono. Ora sta Signora |
| 300 | Se vaga a ffa li fatticielle suoje, |
| | Che io no la voglio cchiune, |
| | Voglio fa lo divorzejo. |
| | REMIGIO |
| | E la cagione? |
| | BARONE |
| | Mo’ la dico: SacciateUssia lustrissemo. |
| | Che la figliola vosta La signora |
| 305 | Me va facenno ntapeche, |
| | Pe ffareme, atta d’oje, |
| | Addeventà no voje. |
| | REMIGIO |
| | Come, come! no ntendo. |
| | BARONE |
| | Ussia lustrissemo |
| | Mettiteve l’acchiaro, magna cca, |
| 310 | Vace trovanno de me fa portà |
| | Sta nzegnetella nfronte. |
| | REMIGIO |
| | Affè d’i zio! |
| | BARONE |
| | De lo vavo porzì |
| | REMIGIO |
| | La non può stare. |
| | Vo’ siete uno mpostore, |
| | Seco avete i ma cuore, |
| 315 | Vo’ v’andate ’nventando (co colera.) |
| | Codeste sole, e mi farete un giorno |
| | Scappar fuori d’i manico sapete? |
| | Corbezzole! |
| | BARONE |
| | Ussia senta. |
| | REMIGIO |
| | La me figlia è onorata. |
| | BARONE |
| 320 | Sì Signore; ma stace nnammorata |
| | De chillo sio milordo, |
| | Che abbeta lloco nfacce. |
| | REMIGIO |
| | D’i Conte di Melato! |
| | BARONE |
| | Ah, ah, fusse squartato, |
| 325 | Chillo, chillo: mo’ nante le mannaje |
| | Na certa mmasciatella |
| | Pe lo criato. |
| | REMIGIO |
| | Ed ella? |
| | BARONE |
| | Responette |
| | REMIGIO |
| | Che mai? |
| | BARONE |
| | Ch’è lo Patrone. |
| | REMIGIO |
| | Oh vo’ avete ragione, |
| 330 | S’egli è così. Io porrò in chiaro i tutto: |
| | Andate in casa, e non ne fate motto |
| | Con alcuno, che or ora |
| | Sarò con esso voi. |
| | Ate inteso? |
| | BARONE |
| | Gnorsì che bbella sciorte! |
| 335 | Chi me l’avesse ditto |
| | D’avere da portà le ffusa storte. |
| |
| | Patremo lo ddeceva: |
| | Figlio, non te nzorà. |
| | Ah! isso lo ssapeva, |
| 340 | Che puro int’a sti guaje |
| | Ncappato nce sarrà. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | REMIGIO, poi DULCINDO. |
| |
| | REMIGIO |
| | Come diamin può star, ch’a un tratto, a un tratto |
| | Abbia perso i cervello la me Pimpa! |
| | Io vo’ cavarne j netto |
| 345 | Di codesta facenda: oh appunto appunto. |
| | Me Padron? Signor Conte? |
| | La faccia grazia. |
| | DULCINDO |
| | Eccomi, qui comandi, |
| | Son tutte al tuo piacer mie voglie pronte. |
| | REMIGIO |
| | La dica: favorisca, |
| 350 | Coprasi. |
| | DULCINDO |
| | Oh. |
| | REMIGIO |
| | Si serva. |
| | DULCINDO |
| | Non conviene. |
| | REMIGIO |
| | Via. |
| | DULCINDO |
| | Ah. |
| | REMIGIO |
| | Con cento diavoli, si copra, |
| | M’ha fatto venir male nelle rene. |
| | DULCINDO |
| | Non s’alteri, non s’alteri. |
| | REMIGIO |
| | Ma s’ella |
| | Mi ristucca con tante cirimonie. |
| | DULCINDO |
| 355 | Per ubbidirla. (si copre.) |
| | REMIGIO |
| | Dica in cortesia: |
| | Ella sa chi son io? |
| | DULCINDO |
| | Non ho tal sorte, |
| | Son forastier (finger m’è duopo: questi |
| | Mi sembra il Genitor d’Olimpia mia) |
| | REMIGIO |
| | Non puol esser di manco, |
| 360 | Ch’ella non abbia inteso ragionare |
| | Di Remigio, i Signor di Malmantile. |
| | DULCINDO |
| | Sì: L’udii predicare |
| | Per uomo illustre, e forte. |
| | REMIGIO |
| | Questi son io. |
| | DULCINDO |
| | Me ne consolo assai. |
| | REMIGIO |
| 365 | E quella Signorina: |
| | Che dimora costì. |
| | DULCINDO |
| | Non ho l’onore |
| | Di conoscerla. (All’erta.) |
| | REMIGIO |
| | Non la conosce? e come! |
| | S’ella ci fa all’amore. |
| | DULCINDO |
| 370 | Io! ah ah ah (ride.) |
| | REMIGIO |
| | La ride! |
| | Mi faccio maraviglia |
| | D’i fatto suo, canchitra! la me figlia |
| | È giovine onorata, |
| | Né so com’ella ardisca |
| 375 | Di farci i falimbello. |
| | DULCINDO |
| | Compatisca. |
| | La sua Signora figlia |
| | Per ombra io non conosco. |
| | REMIGIO |
| | E siam da capo. |
| | La non mi faccia i semplice: |
| | Gli torno a dir, che la me figlia è quella, |
| 380 | Ch’abita in questa casa, |
| | È maritata |
| | DULCINDO |
| | Ed io |
| | Amoreggio con ella! |
| | REMIGIO |
| | Padron sie, |
| | Mi vien detto così. |
| | DULCINDO |
| | Mente chi ’l dice |
| | Ed io son pronto a sostener col brando, |
| 385 | Ch’è un pazzo, un mentitore |
| | Chi tal fatto asserisce: |
| | Son Cavalier d’onore, |
| | So quel, che mi convien. |
| | REMIGIO |
| | Dunque è menzogna? |
| | DULCINDO |
| | Certamente. I miei pari |
| 390 | Non son capaci d’una azzion sì vile. |
| | Io tentar l’onestade |
| | Di chi gode il vantaggio |
| | D’esser figlia al Signor di Malmantile! |
| | Giuro |
| | REMIGIO |
| | Non più, la credo: Mi perdoni |
| | DULCINDO |
| 395 | No: Vuo’ saper da lei |
| | Quai sia costui, che ardi d’imposturarmi |
| | Così sfacciatamente, |
| | Per far veder, ch’ei mente, |
| | Se sia mestieri, al paragon dell’armi. |
| | REMIGIO |
| 400 | Non si prenda travaglio. |
| | Ch’io lo castigherò. |
| | DULCINDO |
| | Sì? bene, bene. |
| | Lei resta, o pur sen viene? |
| | REMIGIO |
| | S’ella non mi comanda |
| | Altrimenti, vorrei |
| 405 | Salir dalla fanciulla |
| | DULCINDO |
| | A suo piacere. |
| | Dunque se n’entri, vada. |
| | REMIGIO |
| | Oh vada lei. |
| | DULCINDO |
| | Mi burla. |
| | REMIGIO |
| | Mi corbella. |
| | DULCINDO |
| | La supplico. |
| | REMIGIO |
| | La priego. |
| | DULCINDO |
| | Per grazia |
| | REMIGIO |
| | Per favore. |
| | DULCINDO |
| 410 | Oh. |
| | REMIGIO |
| | Uh. |
| | DULCINDO |
| | M’onori. |
| | REMIGIO |
| | (Oimè!) |
| | DULCINDO |
| | Meco si mostri |
| | In questo sol gentile. |
| | REMIGIO |
| | La vada. |
| | DULCINDO |
| | Salga. |
| | REMIGIO |
| | Ora mi vien la bile. |
| |
| | Per levar le cirimonie |
| | Venga qua, facciam così: |
| 415 | Questo è i mezzo: Eccoci qui |
| | Dividianci a un tempo istesso. |
| | Le son servo, andiamo. Appresso |
| | La mi vien? corpo di nulla |
| | Già si scalda, già mi frulla |
| 420 | I me capo, la m’à morto, |
| | La m’à fradicio, non più. |
| | Bene stiamoci: è un furfante |
| | Chi si move, tenga i posto, |
| | Stia pur sodo, stia pur tosto, |
| 425 | La si chini un po’ più giù. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | DULCINDO poi LAVINIA. |
| |
| | DULCINDO |
| | Pur la vins’io. Restar qui volli ad arte, |
| | Per attender se mai |
| | Si facesse al balcon la mia diletta, |
| | E in quel volto gentil, che i cuori alletta, |
| 430 | I famelici rai |
| | Fisar una sol fiata, |
| | Per bearli così. Chi sarà mai |
| | Quel fellon, che à svelato |
| | Il mio bambino amore |
| 435 | Al di lei Genitore! |
| | Se ’l sapessi vorrei |
| | Ma qual ventura è questa! |
| | Che vedete occhi miei; |
| | Ecco il sol, che già spunta, ad adorarlo |
| 440 | Corri Dulcindo, oh mia (Ma con chi parlo! |
| | Non è quest’il mio sol.) Scusi Signora |
| | Il contumace ardire. |
| | LAVINIA |
| | (Chi sarà questo pazzo!) |
| | DULCINDO |
| | Il mio desire |
| | M’ingannò: Vuol punirmi? |
| 445 | Ecco il ferro, ecco il seno, |
| | Mi passi il cor. |
| | LAVINIA |
| | (Vuo’ seco divertirmi.) |
| | Signore? io son sorpresa |
| | Dalla sua cortesia. Di quale offesa |
| | Mi dimanda il castigo? |
| | DULCINDO |
| | Le dirò: |
| 450 | D’averla con soverchia confidenza |
| | Nomata mia, e le veloci piante, |
| | Avanzate con impeto amoroso |
| | Presso all’altar del suo Divin sembiante. |
| | LAVINIA |
| | Intendo, intendo: Ella mi prese in cambio |
| 455 | Della sua Cicisbea. |
| | DULCINDO |
| | D’una vuol dire |
| | Delle molte, che ambiscono il favore |
| | Della mia grazia |
| | LAVINIA |
| | (Oh stravagante umore! |
| | Ma s’appressa Fabrizio: A secondarlo |
| | M’accingo per sua pena.) Mi figuro, |
| 460 | Che saran molte, al certo. |
| | DULCINDO |
| | L’assicuro |
| | Signora, che non posso |
| | Resistere a gl’assalti, che mi danno |
| | Le più belle Signore del Paese, |
| | Ove capito: veda: |
| 465 | In poco più d’un mese |
| | Io girai la Toscana, e in iscompiglio |
| | Tutta la posi: Giunsi |
| | Jeri l’altro in Pistoja, e son già presso |
| | Ad arruotar l’artiglio |
| 470 | In più d’una colomba. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | FABRIZIO in disparte, e detti. |
| |
| | LAVINIA |
| | Oh fortunata |
| | Colei, che d’un sì vago predatore |
| | Preda divien! |
| | FABRIZIO |
| | (Che fai sentirmi Amore!) |
| | DULCINDO |
| | (È caduta ancor questa ah ah) Proviene |
| | Da una virtù attrattiva, |
| 475 | Ereditaria nel mio sangue. Avea |
| | Lo stesso pregio il volto |
| | Della quondam Signora |
| | La Contessa mia madre, che sepolto |
| | Ne’ cadaveri ancora |
| 480 | Spirava amor. |
| | FABRIZIO |
| | (Pazzo è costui.) |
| | LAVINIA |
| | Ne fanno |
| | Fede, pur troppo i sguardi suoi. |
| | FABRIZIO |
| | (Che ascolto!) |
| | LAVINIA |
| | Ed io, misera, già ne sento il danno. |
| | DULCINDO |
| | (Lo dissi) |
| | FABRIZIO |
| | (Ahi fiera pena!) |
| | LAVINIA |
| | (Smania il perfido, io godo.) Conte mio |
| 485 | Dissimular non giova, |
| | Per te m’accendo anch’io. |
| | DULCINDO |
| | Piano, Signora, |
| | Non tanta confidenza. |
| | LAVINIA |
| | Scusi la troppo ardenza |
| | D’un alma, che sospira, |
| 490 | Tocca per lei da amor. |
| | FABRIZIO |
| | (Costei delira.) |
| | DULCINDO |
| | Signora mi dispiace, |
| | Ch’ella è giunta allo scorto; |
| | Son presi i posti. Il primo, |
| | Che vacherà, fia suo, non gli fo torto. |
| | FABRIZIO |
| 495 | (E lo soffre! ahi viltà! con mio rossore |
| | L’ascolto, oh sesso, oh debolezza, oh amore!) (entra.) |
| | DULCINDO |
| | Fin d’adesso le imprimo, |
| | Con questo dolce sguardo, |
| | L’onorato carattere |
| 500 | Di nostra Cicisbea; |
| | In qualità però |
| | Di sopranumeraria. |
| | LAVINIA |
| | Oh Dio! chi sa |
| | Quanto penar dovrò, |
| | Pria d’ottener mercede! |
| | DULCINDO |
| 505 | Pazienza mia Signora |
| | Forse avverrà più presto, che non crede. |
| |
| | Bisogna compatir, |
| | Tengo un sol core in sen: |
| | Egl’è ben grande; ma |
| 510 | È ancora così pien, |
| | Che non vi può capir |
| | Un altro amore. |
| | Ma per farle veder, |
| | Ch’io la vuo’ consolar, |
| 515 | Lo slargherò un tantio, |
| | Se ben m’ha da costar |
| | Pena, e dolore. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | LAVINIA. |
| |
| | LAVINIA |
| | Grazioso umor! Ei si lusinga, e gode |
| | Della lusinga sua. Giunse opportuno |
| 520 | Alla vendetta mia. |
| | Con qual piacer per lui quel traditore |
| | Vidi smaniar d’affanno, e gelosia! |
| |
| | Vidi con mio contento |
| | Quell’empio core ingrato, |
| 525 | Cagion del mio tormento |
| | Languire, e sospirar. |
| | È ver, che l’alma mia |
| | Finge per altro ogetto; |
| | Ma fida al primo affetto |
| 530 | Desio cangiar non sa. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | MEUCCIO da strada, poi REMIGIO, ed il BARONE da casa. |
| |
| | MEUCCIO |
| | L’ò fatta la frittata: A i contrasegni, |
| | Che mi diè il mio Padrone, |
| | Quello, con cui parlai, era il marito |
| | Della sua cara. Che villan briccone! |
| 535 | Mi facea lo stordito. |
| | Ma à da far con Meuccio, |
| | Gli renderò ben io pan per focaccia, |
| | Che non per niente ora ne vado in traccia |
| | Sento scender le scale. Alla veletta. (si ritira.) |
| | REMIGIO |
| 540 | Vien qui, vien qui, bestiaccia maladetta, |
| | Vien, che ti roda i fistolo, |
| | I canchero ti mangi |
| | MEUCCIO |
| | (Oh bona.) |
| | REMIGIO |
| | I Conte |
| | Fa all’amore con Pimpa? egl’à mandata |
| | Per i Lacchè poc’anzi un’ambasciata? |
| | BARONE |
| 545 | Ah, ah. |
| | REMIGIO |
| | Ve’ con che faccia! |
| | Or non andar in colera; |
| | Ma se non è possibile, ma canchitra, |
| | Ma non se ne puol più, diavolo, diavolo. |
| | MEUCCIO |
| | (Che spassetto!) |
| | BARONE |
| | Gno’ Pà?... |
| | REMIGIO |
| | Taci. |
| | MEUCCIO |
| | (Ora è tempo |
| 550 | Di rimediar da bravo.) (si pone in mezzo.) miei Padroni, |
| | Mi saprebbon dar nuova |
| | Dal Conte di Melato? |
| | BARONE |
| | Cammaratone mio (l’abbraccia.) Lo Cielo è stato, |
| | Che t’à mannato cca (a Meuccio.) Mo’ siente. (a Remigio.) |
| | MEUCCIO |
| | Lei |
| 555 | Con chi parla! con me? |
| | BARONE |
| | Co ttico. Ussia |
| | M’ha scanosciuto già! |
| | MEUCCIO |
| | Ed a qual osteria |
| | Insieme abbiam mangiato? |
| | BARONE |
| | (Oh chisso è n’ato deaschence.) |
| | REMIGIO |
| | Fanciullo? |
| 560 | È pazzo i poverino, |
| | Lasciatel dire. I Conte se n’è andato. |
| | MEUCCIO |
| | Mille grazie. (in atto di partire.) |
| | BARONE |
| | Addo vaje? non te partire. |
| | MEUCCIO |
| | Si vorrà divertire |
| | Un po’ meco. Signor lo lasci fare. |
| | BARONE |
| 565 | Dimme na cosa: Tu non si’ sagliuto |
| | Lloco ncoppa mo’ nnante? |
| | MEUCCIO |
| | Io! |
| | BARONE |
| | Sì Signore. |
| | MEUCCIO |
| | Mi scusi, Padron mio, che à fatto errore. |
| | Questa è la prima volta, |
| | Ch’io venni qui. |
| | BARONE |
| | (Mannaggia!) E nn’aje portata |
| | MEUCCIO |
| 570 | Che cosa? |
| | BARONE |
| | Na mmasciata, |
| | Nnomme de lo sio Conte a la mogliere, |
| | Non sa, de lo villano? |
| | MEUCCIO |
| | Io, Io! |
| | BARONE |
| | Tu, sì. |
| | MEUCCIO |
| | Mi meraviglio bene |
| | De’ fatti suoi, m’à preso per Ruffiano? |
| 575 | Averta, come parla, |
| | O gli faccio provar questo bastone. |
| | REMIGIO |
| | Adagio me Padrone. |
| | Porti rispetto a me. |
| | MEUCCIO |
| | Ma qui si tratta |
| | Di stima, Signor mio. |
| | REMIGIO |
| | Ma s’egli è pazzo. |
| 580 | Tu che ci fai? |
| | MEUCCIO |
| | S’è pazzo, |
| | Lo mandi a i mattarelli |
| | REMIGIO |
| | Va, va pe fatti tuoi. |
| | BARONE |
| | Vi’ che facce de cuorno. |
| | MEUCCIO |
| | Ohe? parla bene |
| | O ch’io ti rompo il grugno. |
| | BARONE |
| | A chi? |
| | MEUCCIO |
| | A te. |
| | BARONE |
| 585 | Viene, viene |
| | MEUCCIO |
| | Cospetto d’un Giudio! |
| | Non mi tenete. |
| | REMIGIO |
| | Bambolone mio |
| | Va, va. |
| | BARONE |
| | Lassalo, |
| | REMIGIO |
| | Zitto, |
| | Ti venga i morbo. |
| | BARONE |
| | E bide, |
| | Si te lo smerzo, comm’a manechitto. |
| |
| 590 | Ah si mme niene mmano. |
| |
| | MEUCCIO |
| |
| | Si scanzi mio Padrone. |
| |
| | BARONE |
| |
| | Non me tenere cano. |
| |
| | REMIGIO |
| |
| | Adagio co i bastone. |
| |
| | BARONE |
| |
| | Lassame. |
| |
| | REMIGIO |
| |
| | Taci. |
| |
| | BARONE |
| |
| | Ciento |
| 595 | Ne voglio, comm’a tte. |
| |
| | MEUCCIO |
| |
| | Zitto, hai da far con me. |
| |
| | REMIGIO |
| |
| | Io non mi reggo in piè. |
| |
| |
| |
| |