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| | Il baron della Trocciola, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1736 |
| | a cura di Giovanna Peduto |
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| | ATTO SECONDO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | OLIMPIA, REMIGIO, BARONE, e PAOLINA, poi DULCINDO. |
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| | OLIMPIA |
| | No, no: Vuo’ che d’entrambi alla presenza |
| | Si chiarisca l’affare. |
| | REMIGIO |
| 600 | Eh! vuo’ tu corbellare, |
| | Pimpa mia: son chiarito |
| | Abbastanza. I Lacchè |
| | Glielo niegò su i volto, e un altro poco |
| | Gli scuoteva la polvere di dosso, |
| 605 | Con un tocco di legno. I Signor Conte |
| | À detto, che né pur se l’è sognato: |
| | Eghi, eghi i furfante |
| | I tutto s’è inventato. |
| | PAOLINA |
| | Oh mondo infame! |
| | BARONE |
| | Che mmentare? è bbero. |
| | REMIGIO |
| 610 | E pur li? |
| | DULCINDO |
| | Chi ’l sostiene è un menzognero. |
| | REMIGIO |
| | La ci calza. |
| | DULCINDO |
| | Perdoni, mia Signora, |
| | S’io mi prendo cotanta confidenza |
| | Alla sua venerabile presenza. |
| | È ella la Consorte |
| 615 | Di cotestui? |
| | OLIMPIA |
| | Per mia sventura. |
| | DULCINDO |
| | Ed ella |
| | Forse gli disse, ch’io, |
| | Farfalletta amorosa |
| | Intorno al suo bel lume |
| | Arder tentai le Verginelle piume? |
| | OLIMPIA |
| 620 | Io! |
| | PAOLINA |
| | Che belle parole! |
| | OLIMPIA |
| | Ci si provi, |
| | Che forse non andranno |
| | Gl’effetti suoi senza la lor mercede; |
| | Ma impiegati saranno |
| | Meglio ch’ella non pensa, e che non crede. |
| | PAOLINA |
| 625 | Volete indovinarla? |
| | Prendete il mio consiglio |
| | Signor Conte, scrivetele |
| | Un biglietto amoroso, |
| | Pieno di coratelle, e d’animelle, |
| 630 | Passate, e ripassate, |
| | Fermatevi al cantone, |
| | Ch’io, se non v’è il Padrone, |
| | Raschio, e vi fo salir, non dubitate. |
| | BARONE |
| | Lo siente? (a Remigio.) |
| | REMIGIO |
| | Ben vi sta. (al Barone.) |
| | DULCINDO |
| | Non ò bisogno, |
| 635 | Madamoisella mia, |
| | D’esser tanao istruito, |
| | Né sono così ardito |
| | Di molestar, senza del suo permesso, |
| | Questa gentil Signora: |
| 640 | So il rispetto, che devo |
| | All’onestà d’una sua pari, al sesso, |
| | E al grado, che sostien meritamente, |
| | Il di lei Genitore. |
| | L’amo, no ’l so niegar, che al primo sguardo |
| 645 | Ella, fra lacci suoi mi strinse il core; |
| | Ma le giuro, che degno |
| | Di me, degno di lei sarà il mio amore. |
| | PAOLINA |
| | Buon Cavalier! |
| | BARONE |
| | So’ chiacchiere. |
| | REMIGIO |
| | Che dici? |
| | BARONE |
| | Dico, ca lo sio Conte |
| 650 | Mo’ nnante have mannata |
| | A la mogliera mi no a la Signora |
| | DULCINDO |
| | Che mai? |
| | PAOLINA |
| | State a sentire. |
| | BARONE |
| | Na mmasciata. |
| | DULCINDO |
| | (ride.) Risponda lei per me, Signora mia. |
| | OLIMPIA |
| | L’infelice delira. Paolina? |
| | PAOLINA |
| 655 | Questa è una sollennissima bugia. |
| | BARONE |
| | Appila fraschettella, io saccio tutto, |
| | E tu haje fatta la guida a lo Corriero. |
| | PAOLINA |
| | Meschina me! Lei mente, non è vero. |
| | BARONE |
| | Ah scirpia, mo’ te mollo no scennente. |
| | REMIGIO |
| 660 | Ohi ohi finiamla. |
| | OLIMPIA |
| | Adagio. |
| | BARONE |
| | Eh, eh, eh, tu non si’ de sango nobbele. |
| | PAOLINA |
| | Signora lo sentite, |
| | Come insulta una povera innocente. |
| | OLIMPIA |
| | Ed io di che son rea, se non d’averlo |
| 665 | Contro il merito suo, troppo stimato? |
| | Povero cor! nascesti sventurato. |
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| | Giusto Cielo, e in che t’offesi, |
| | Che mi fai penar così? |
| | Di’, crudel, tiranno di’ (al Barone.) |
| 670 | Quale oh Dio vorrei lagnarmi; |
| | Ma lo vieta il mio dolor. |
| | Sommi Dei, che la scorgete, |
| | Voi palese altrui rendete |
| | L’innocenza del mio cor. |
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| | SCENA II |
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| | REMIGIO, DULCINDO, BARONE, e PAOLINA. |
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| | REMIGIO |
| 675 | Vete come la piange! E i traditore |
| | Ve’ se si muove punto! Pimpa mia |
| | (piange.) Oh oh oh ohi. Sento scoppiarmi i cuore. |
| | PAOLINA |
| | È pazza la Signora, |
| | Parlando con creanza. Esser vorria |
| 680 | Ne’ piedi suoi, Paolina: In fede mia, |
| | Gli farei dire il vero. |
| | BARONE |
| | Ente che facce! |
| | PAOLINA |
| | Ma, s’ei lo va cercando, |
| | Com’i Medici il male. Signor Conte? |
| | Ora è tempo, coraggio. Lei si metta |
| 685 | A corteggiare la Padrona mia, |
| | Ch’io le prometto tutta l’assistenza, |
| | Non gli facciamo dire la bugia. (fugge seguitata dal Barone.) |
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| | SCENA III |
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| | REMIGIO, BARONE, e DULCINDO. |
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| | REMIGIO |
| | E ben? che pretendete vo’ di fare? (trattenendo il Barone.) |
| | BARONE |
| | Lassame, ca le voglio |
| 690 | Chella lengua mmardetta |
| | Da la canna scippare. |
| | Mo’ saglio, aspetta, aspetta. |
| | REMIGIO |
| | Finiamola olà? |
| | BARONE |
| | Ma Gnore bello mio, |
| | Te pare cosa chesta |
| 695 | Da sopportà da na |
| | REMIGIO |
| | Vel meritate. |
| | DULCINDO |
| | Quest’è il frutto de’ vostri |
| | Mal fondati sospetti. |
| | BARONE |
| | (Sospetto lo malanno, che te scorna, |
| | Oh cca si justo justo |
| 700 | L’approverbejo nce va de mazze, e ccorna.) |
| | DULCINDO |
| | Signor mio? lei già vede, (a Remigio.) |
| | Com’io resti aggravato ingiustamente: |
| | L’impostura è patente, |
| | Non v’à bisogno, ch’io le suggerisca |
| 705 | Ciò, che, in simili casi, |
| | Punto d’onor richiede. |
| | REMIGIO |
| | Dove siete? |
| | Presto, conviene dar sodisfazione |
| | A codesto Signore. |
| | BARONE |
| | Comme? Io ll’haggio da dare sfazejone! |
| | REMIGIO |
| 710 | Certo. Così si prattica, |
| | Fra le persone nobili: Imparate, |
| | E un’altra volta, prima |
| | D’intaccar nella stima un Galant’uomo, |
| | Considerate ben quello, che fate. |
| 715 | Su via. Come! |
| | BARONE |
| | Gnornò, |
| | No mpozzo fa sta cosa. |
| | DULCINDO |
| | Dunque me ne dia conto, |
| | Colla spada alla mano. |
| | Ecco denudo il brando. |
| | BARONE |
| | Chia’, chia’, chiano, |
| 720 | Nfodera Conte mio. |
| | REMIGIO |
| | Inginocchiatevi. |
| | BARONE |
| | Eccome cca. Va bbuono? (a Remigio.) |
| | REMIGIO |
| | Cavatevi i cappello. |
| | BARONE |
| | Gnorsì, core mio bello. |
| | REMIGIO |
| | Fate or le vostre scuse |
| 725 | Con codesto onorato Cavaliero |
| | Del sinistro pensiero, |
| | Che d’esso avete fatto. |
| | BARONE |
| | Nient’autro? |
| | REMIGIO |
| | E addimandategli perdono. |
| | BARONE |
| | Mo’,mo’. Nuje nce scusammo |
| 730 | Co bbuje sio Caaliero |
| | De lo male penziero, |
| | Che de vuje havimmo fatto, |
| | Perdona ussia lustrissemo, |
| | E ve songo criato colennissemo, |
| | REMIGIO |
| 735 | (Che bestia) soggiungete, |
| | Che, da ora in avanti, |
| | Suo buon Amico, e servo gli sarete. |
| | BARONE |
| | Scusame, Gnore mio, |
| | De chesto ntanto ne puoje fa de manco. |
| 740 | Criato le sarraggio; |
| | Ma l’ammecizeja soja, non sia pe dditto, |
| | No la voglio. |
| | REMIGIO |
| | Perché? |
| | BARONE |
| | No nc’haggio genejo |
| | Propejo co cchisso. |
| | DULCINDO |
| | Adunque |
| | A un par mio ricusate esser amico? |
| 745 | Ah vile |
| | BARONE |
| | No, sio Conte, mo’ lo ddico. |
| | DULCINDO |
| | Basta così. |
| | REMIGIO |
| | Alzzatevi. |
| | DULCINDO |
| | E rendete |
| | Al vostro Signor Suocero |
| | Grazie per lo favore, |
| | Che, a suo riguardo, or or vi dispensai, |
| 750 | Allorché, come avreste meritato, |
| | Vittima al mio furor non vi svenai. |
| |
| | Di me non vi fidate, |
| | Se per altrui conforto, |
| | Quale nel nome il porto, |
| 755 | Sul dolce labro ò il miele, |
| | Che v’ò l’aculeo ancora, |
| | No, non mi stuzzicate, |
| | Perché vi pungerò. |
| | Se voi, qual can rabbioso, |
| 760 | Di mordermi più ardite, |
| | Sanar le mie ferite |
| | Col vostro pel saprò. |
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| | SCENA IV |
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| | REMIGIO, e BARONE. |
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| | REMIGIO |
| | Me Genero? vedete a qual impegno |
| | Vi siate posto. S’io |
| 765 | Costì non mi trovava, |
| | Chi sa, come l’andava. |
| | Pensateci, pensateci: Saldata |
| | Io ve n’ò una: All’altra |
| | C’ate da pensar voi. Pacificateci |
| 770 | Colla Pimpa, ntendete? |
| | La v’ama, sì, la v’ama |
| | La povera ragazza |
| | Più assai di quel, che vo’ non vi credete. |
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| | A renderla placata |
| 775 | Basta una parolina, |
| | Ch’ella è una Colombina, |
| | Fiele per voi non à. |
| | Farà un po’ la stizzata, |
| | Io lo so ben; ma poi, |
| 780 | Pensando a casi suoi, |
| | La vi perdonerà. |
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| | SCENA V |
| |
| | BARONE. |
| |
| | BARONE |
| | Ch’aggio da fa’? lo tuorto |
| | Sempe sarrà lo mio. |
| | Fegnimmola, chi sa! Fuorze no juorno, |
| 785 | Co lo delitto gneneto la ncappo |
| | A ffa le gguattarelle co lo Conte, |
| | E tanno po facimmo tutt’a mmonte. |
| |
| | Cossì a lo tagliero |
| | La gatta va attuorno, |
| 790 | Pe nfi ca no juorno |
| | De musso nce dà. |
| | Che sserve: nce ncappa, |
| | La faccio sta zappa, |
| | Si pote tricate |
| 795 | No mpote mancà. |
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| | SCENA VI |
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| | DULCINDO, e MEUCCIO. |
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| | DULCINDO |
| | Qui non si vede alcuno. Or prendi questo |
| | De’ sensi del mio core (gli da un biglietto.) |
| | Interprete fedel, e alla mia bella |
| | Fa, che per mezzo ei giunga |
| 800 | Della sua fida messaggiera Ancella. |
| | Intendesti il mio cenno? |
| | MEUCCIO |
| | Sì Padrone. |
| | (Intenderlo convien per discrezione.) |
| | DULCINDO |
| | Ma non far delle solite. |
| | MEUCCIO |
| | Ho mancato |
| | Una sol volta per inavvertenza, |
| 805 | Ed il rimedio pronto v’ò trovato. |
| | Oltre di che il mio sbaglio |
| | È stato di suo utile. |
| | DULCINDO |
| | Perché? |
| | MEUCCIO |
| | Con quella Signorina |
| | Ella non s’è abboccata, |
| 810 | Per cagion dell’errore? |
| | DULCINDO |
| | Veramente |
| | Tutti, con bella gara, |
| | Spronati da due stimoli possenti |
| | Di bellezza, e virtude, |
| | A mio favor s’uniscono i viventi. |
| 815 | Dimmi: Come si parla |
| | Di me per la Città? |
| | MEUCCIO |
| | Può Llusustrissima |
| | Imaginarlo: Al solito. Incantata |
| | È rimasta Pistoja. Non si parla |
| | D’altro per i caffè, |
| 820 | Che della sua persona, del suo garbo, |
| | Di sua bellezza, |
| | DULCINDO |
| | È dono |
| | Tutto d’Amico Ciel. (si pavoneggia.) |
| | MEUCCIO |
| | Ogn’Arteggiano |
| | Corre, quand’essa passa, a rimirarla |
| | Sulla bottega col lavoro in mano |
| 825 | Le femine si chiamano, |
| | L’una coll’altra alle fenestre, e dicono |
| | Bel Cavalier! Che taglio |
| | Di vita! che bel volto! |
| | Che gentil portamento! |
| 830 | Felice lei, cui toccar deve in sorte |
| | D’un sì vago marito esser consorte. |
| | DULCINDO |
| | Tutta loro bontà. Prendi Meuccio (gli dà una moneta.) |
| | Vanne a far collazione; |
| | Dopo però, che avrai ricapitato |
| 835 | Quel foglio, sai? |
| | MEUCCIO |
| | Benissimo. Obligato |
| | Alla sua cortesia. |
| | Basta, a tempo miglior mi serbo il resto, |
| | Che, per dir tutto un anno vi vorria. |
| |
| | I maestri son costretti, |
| 840 | S’ella passa per le scuole, |
| | A dar feria alli scolari |
| | Tutti chiudono i Notari |
| | Le lor curie, ed i bambini |
| | Dalle poppe delle madri |
| 845 | Con grand’impeto si staccano, |
| | Più del latte non si curano, |
| | Pe mirar la sua beltà. |
| | L’altro giorno, in arrivare, |
| | Sa che avvenne ad un facchino? |
| 850 | Non curossi di turare, |
| | Per la fretta di vederla, |
| | Una botte di buon vino, |
| | Tutto tutto il fé versare, |
| | Che fu proprio una pietà. (In tempo, che canta l’aria, di mano in mano, che lo loda Dulcindo gli rigala una moneta, finché finiti i denari nel terminar della replica, gli dona la borsa.) |
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| | SCENA VII |
| |
| | DULCINDO. |
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| | DULCINDO |
| 855 | Per non esser cagion d’un tanto danno, |
| | Saria d’uopo, ch’ io stassi |
| | Confinato in un Eremo; ma poi |
| | Penso, che i pregi miei, la mia bellezza |
| | Denno a gloria del Cielo, |
| 860 | Starsi palesi al mondo; |
| | Ma, a stringermi d’assedio |
| | Torna la bella sconsolata. Un sasso |
| | Pur sente amor per me non v’è rimedio. |
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| | SCENA VIII |
| |
| | LAVINIA cantando, e detti. |
| |
| | LAVINIA |
| |
| | Dolci aurette, che d’intorno |
| 865 | Del mio ben al viso adorno |
| | Vezzosette v’aggirate; |
| | Per pietà deh gli narrate |
| | La mia pena, il mio dolor. |
| |
| | DULCINDO |
| | Viva, per eccellenza, in sommo grado. |
| 870 | Che si diletta eh? |
| | LAVINIA |
| | Così così, per mio divertimento. |
| | DULCINDO |
| | Buona voce, buon gusto, ottima grazia. |
| | LAVINIA |
| | Non mi burli, Signor. |
| | DULCINDO |
| | Ella è un portento. |
| | Godesse per metà |
| 875 | Della sua abilità, una di quelle |
| | Poverine, che attendono a cantare, |
| | Per poter poi in Teatro recitare, |
| | Saria la meraviglia delle scene, |
| | La rovina de’ cuori, |
| 880 | Il terror de’ cantanti, |
| | La calamita delli spettatori. |
| | LAVINIA |
| | Non tanto no, non tanto. |
| | DULCINDO |
| | Pe verità la musica |
| | È d’amore il richiamo, |
| 885 | Tutto dì la vediamo |
| | Partorir stravaganze, |
| | LAVINIA |
| | Com’a dire? |
| | DULCINDO |
| | Mi spiego. V’è tal’una |
| | Di volto sì deforme, che fa orrore, |
| | S’applica al canto, e appena sa intuonare |
| 890 | Quattro note si pone a recitare: |
| | Avrà un po’ po’ di grazia, basta questa, |
| | A far che resti avvolto |
| | Fra lacci suoi, chi prima |
| | Non la guardava in volto. |
| 895 | Lei poi, che accoppia di beltade il vanto |
| | Alla virtù del canto, |
| | Farebbe, a creder mio con un’Arietta, |
| | Strage maggior di cuori, |
| | Che non fece de’ mori, |
| 900 | Col senno, e colla mano, |
| | Il gran Scipion, che si nomò Africano |
| | LAVINIA |
| | Mi schernisce, lo so. |
| | DULCINDO |
| | Schernirla! in pronto |
| | Ecco la prova: Io, già gliel dissi, ò un core |
| | D’altro amore incapace, ed in udirla |
| 905 | Cantar, di predatore |
| | Preda divenni; ond’è, che son costretto |
| | Ad implorar mercede |
| | A un nato appena, e ingigantito affetto, |
| | Sì, già per lei mi struggo, |
| 910 | Già mi sento morir. |
| | LAVINIA |
| | Piano, Signore, |
| | Non tanta confidenza. |
| | DULCINDO |
| | Ah, ah lei mi vuo’ render la pariglia. |
| | Ma, se al pari del volto à bello il core, |
| | Avrà di me pietade. |
| | LAVINIA |
| | Mi dispiace, |
| 915 | Ch’ella è giunta allo scorto, |
| | Son presi i posti. Il primo, |
| | Che vacherà, sia suo, non gli fo torto. |
| | DULCINDO |
| | Ma questa è crudeltade. |
| | LAVINIA |
| | Ecco gl’imprimo, |
| | Con questo dolce sguardo, |
| 920 | L’onorato carattere |
| | Di nostro Cicisbeo; |
| | In qualità però |
| | Di sopranumerario, |
| | DULCINDO |
| | Ella scherza, ed io moro |
| 925 | Da senno. |
| | LAVINIA |
| | (Ma s’appressa il traditore, |
| | Torno a finger amore.) |
| | DULCINDO |
| | Se, qual per gioco, anch’io, |
| | Lei finge crudeltà |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | FABRIZIO in disparte, e detti. |
| |
| | LAVINIA |
| | Sì Conte mio, |
| | Son tutta amor per te. |
| | FABRIZIO |
| | (Crudeli accenti! |
| 930 | Voi mi passate il cor.) |
| | DULCINDO |
| | Dunque sicuro |
| | N’andrò del grande acquisto? |
| | FABRIZIO |
| | Se fedel mi sarai, |
| | DULCINDO |
| | Per questa destra, |
| | Che stringo, e bacio umel, bella, tel giuro. |
| | FABRIZIO |
| | (Ahi smanie, ahi pene!) |
| | LAVINIA |
| | Oh giorno, |
| 935 | Giorno per me sereno! |
| | Or son felice, or son contenta appieno. |
| |
| | Volgimi un dolce sguardo, |
| | Caro bel idol mio, |
| | La bella fiamma, ond’ardo |
| 940 | Per te fedele anch’io, |
| | Leggi negl’occhj miei, |
| | Nel mio sembiante. |
| | In un sospir disciolta, |
| | Cinta di tue catene, |
| 945 | Vedi, ch’a te sen viene, |
| | Conforto ad implorar |
| | Quest’alma amante. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | DULCINDO, e FABRIZIO. |
| |
| | DULCINDO |
| | Bello Olimpia perdona, |
| | S’amoroso desio |
| 950 | Per altra bella ancora |
| | FABRIZIO |
| | Padron mio, |
| | Snudi quel ferro. |
| | DULCINDO |
| | E la cagion? |
| | FABRIZIO |
| | Allora, |
| | Ch’ella in pronto sarà, |
| | Per meco duellar, l’intenderà. |
| | DULCINDO |
| | Mi scusi: In questa forma, |
| 955 | Non vengono a cimento i pari miei; |
| | Denno, ed ella il saprà, |
| | Precedere al duello |
| | Molte formalità. |
| | Mandi prima il cartello |
| 960 | Della diffida, destiniamo il campo, |
| | Eleggiamo i Padrini |
| | Scambievolmente, e poi |
| | Si vedrà qual di noi |
| | Prevaglia nella pugna, ma mi dica: |
| 965 | Pe qual querela, meco |
| | Batter si vuol! |
| | FABRIZIO |
| | Per amorosa inchiesta. |
| | DULCINDO |
| | Si spieghi. |
| | FABRIZIO |
| | Mio rivale |
| | Ella ardisce involarmi |
| | Il caro ben: La mia querela è questa. |
| | DULCINDO |
| 970 | Intanto. Vive amante |
| | Di quella Signorina, |
| | Cui poc’anzi parlai. |
| | FABRIZIO |
| | Appunto. Essa giuronni, io le giurai |
| | Inviolabil fede. |
| | DULCINDO |
| | In conclusione |
| 975 | Goder, senza contrasto, |
| | Lei vvole dal suo amor? |
| | FABRIZIO |
| | Sicuramente. |
| | DULCINDO |
| | Gliela cedo; Finita è la questione. |
| | FABRIZIO |
| | Ciò non mi basta: Voglio, |
| | Ch’ella si prenda volontario esiglio |
| 980 | Da queste mura. |
| | DULCINDO |
| | (Amor! e qual consiglio!) |
| | FABRIZIO |
| | Che dice? |
| | DULCINDO |
| | Or senta: Usarle |
| | Deggio una confidenza, |
| | Ma mi terrà segreto? |
| | FABRIZIO |
| | So il mio dover. |
| | DULCINDO |
| | Di molta conseguenza |
| 985 | È l’affare. |
| | FABRIZIO |
| | Favelli. |
| | DULCINDO |
| | Amato amante |
| | Io son della Signora Baronessa, |
| | E furtivo le piante |
| | Qui rivolgo, a cagion del suo Consorte, |
| | La di cui nota, a strana gelosia |
| 990 | Serve d’intoppo alla fortuna mia. |
| | Finsi perciò di secondar le brame |
| | Della sua bella; ma costante il core |
| | Io serbo all’Idol mio. |
| | FABRIZIO |
| | Sei mentitore. |
| | DULCINDO |
| | Al campo, al campo. |
| | FABRIZIO |
| | Io sosterrò coll’armi, |
| 995 | Che indegnamente aspiri |
| | All’amor di Lavinia, |
| | Che ingiustamente oltraggi |
| | D’Olimpia l’onestà. Suo Cavaliere |
| | La garantisco. Di mia spada al lampo, |
| 1000 | Sarai, con tuo rossore, |
| | Costretto a risarcirla. |
| | DULCINDO |
| | Al campo, al campo. |
| | FABRIZIO |
| | Fia la pubblica Piazza: Ivi t’attendo, |
| | Ove al valor cedendo |
| | Di questa invitta mano, |
| 1005 | Confessar per viltà dovrai, che sei |
| | Indegno Amante, e Cavalier villano. |
| |
| | Pallido, e smorto in volto. |
| | A piè del Vincitore, |
| | Cadrai, per tuo rossore, |
| 1010 | Di questa spada ultrice |
| | Al primo balenar. |
| | E in atto umil rivolto |
| | Alla mia fronte il ciglio, |
| | Pietà, nel tuo periglio, |
| 1015 | Io ti vedrò cercar. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | DULCINDO. |
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| | DULCINDO |
| | Meritamente io soffro |
| | D’un labro insultatore |
| | Gl’oltraggi, e l’onte. È tua giustizia Amore. |
| | Tu lo permetti, in pena |
| 1020 | Dell’incostanza mia, |
| | Di mia loquacitade. I passi miei |
| | Sommo Giove tu reggi, |
| | E, nel fatal periglio, |
| | La più bell’opra di tua man proteggi. |
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| 1025 | In voto offrite, |
| | Donne pietose |
| | Le vostre vite, |
| | Per mia salvezza |
| | Della bellezza |
| 1030 | Il più bel fiore, |
| | Voi lo vedete, |
| | Donne piangete, |
| | Sta per languir. |
| | Di crudo verno |
| 1035 | Dall’ire atroci |
| | Voi lo serbate, |
| | Deh non lo fate |
| | Inaridir. |
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| | SCENA XII |
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| | OLIMPIA leggendo un biglietto, e PAOLINA. |
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| | OLIMPIA |
| | ,,Bella non men, che fortunata Olimpia. |
| 1040 | ,,Giacché di tante, e tante |
| | ,,Che ambiscono l’onore |
| | ,,Del mio pudico amore. |
| | PAOLINA |
| | ,,Povera pudicizia. |
| | OLIMPIA |
| | ,,Voi sola riportaste |
| 1045 | ,,L’alto, ed invidiabile vantaggio |
| | ,,Di possederlo; |
| | PAOLINA |
| | ,,Odi che bestia? |
| | OLIMPIA |
| | ,,Ond’io |
| | ,,Mi compiacqui di tutti i pensier miei |
| | ,,Alla vostra beltà render l’omaggio, |
| | ,,E farvi del cuor mio |
| 1050 | ,,Un generoso incomparabil dono. |
| | PAOLINA |
| | ,,Ah, ah, ah, ah. (ride.) |
| | OLIMPIA |
| | ,,Con questi versi, sono |
| | ,,La grazia a confermarvene, e v’esorto |
| | ,,Farne buon uso. |
| | PAOLINA |
| | ,,Possa cader morto. |
| | OLIMPIA |
| | ,,Il tutto di persona |
| 1055 | ,,Sarò a ratificarvi, |
| | ,,Se me lo permettete; |
| | ,,E, se timore avete |
| | ,,Dal rozzo, ed incivil vostro Consorte, |
| | ,,Verrà sotto mentite spoglie ascoso |
| 1060 | ,,Dulcindo, il vostro ben, la vostra sorte. |
| | Che pazzo glorioso! |
| | PAOLINA |
| | In verità |
| | Il compagno a trovar si stenterà. |
| | OLIMPIA |
| | No, no, ve n’anno molti. |
| | PAOLINA |
| | È vero, ed io |
| | Ne conosco più d’uno; |
| 1065 | Ma questo è singolare. |
| | Gl’altri o friggono, o cercano |
| | Di portar sempre a casa, né cavare |
| | Gli puoi di mano un bagattino. Questo |
| | Getta, senza ritegno, |
| 1070 | Tanto, in un giorno sol, quant’altri spende |
| | In un anno, che tiene de contanti. |
| | Sia benedetto: Almeno se ne vede |
| | Bene. Così vonn’essere gl’Amanti. |
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| | Ma di questi, a tempi nostri |
| 1075 | Se n’è persa la semenza, |
| | Tutti vogliono in credenza |
| | Colle Donne amoreggiar. |
| | Chi passar per bello intende, |
| | Chi per bravo, e v’è tal’uno |
| 1080 | Così ardito, che pretende |
| | Sin di farsi rigalar. |
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| | SCENA XIII |
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| | OLIMPIA, poi BARONE. |
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| | OLIMPIA |
| | Non mi sazio di leggerlo. |
| | BARONE |
| | Signora? |
| | Ch’è chello, che leggite? |
| | Qua biglietto ammoroso? |
| | OLIMPIA |
| 1085 | Siete pur sospettoso. |
| | (Vuo’ lusingarlo) questo |
| | BARONE |
| | Che d’è? decite. |
| | OLIMPIA |
| | Il conto dal Sartore. |
| | BARONE |
| | Me puoje dare a rentennere |
| | Porzì, ch’è na rezetta de speziale, |
| 1090 | (Auh mo’ sapesse leggere, |
| | Patremo è stato proprio n’anemale.) |
| | OLIMPIA |
| | So ben, che poca fede a detti miei |
| | Voi prestate, pazienza, |
| | Sì vuole il Fato, e la sventura mia. |
| | BARONE |
| 1095 | No ’nzerve, te conosco, |
| | Co ttutto, che me faje la Percopia. |
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| | SCENA XIV |
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| | DULCINDO in disparte, e detti. |
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| | DULCINDO |
| | (Ecco il mio ben; ma il suo Consorte è seco.) |
| | OLIMPIA |
| | Oh quanto v’ingannate? |
| | BARONE |
| | Me nganno? Oh non facimmo cchiù pparole, |
| 1100 | Chello, ch’è stato è stato; |
| | Da mo’ nnante mperò, |
| | Si no mme vuoje vedè peo de demmonejo, |
| | Haje da portà no poco cchiù respetto |
| | OLIMPIA |
| | A chi? |
| | BARONE |
| | A me, che te songo matremmonejo. (Olimpia e Dulcindo si salutano.) |
| 1105 | Chesto che bbene a ddicere? |
| | Che sso’ st’alleverenzie? me repasse? |
| | OLIMPIA |
| | Guardimi il Ciel. |
| | BARONE |
| | Parlammo ntuono: Io saccio (fanno lo stesso.) |
| | Torna da capo, oh mo’ sì che me mpesto. |
| | OLIMPIA |
| | Oh me infelice! |
| | BARONE |
| | Io saccio, |
| 1110 | Te dico n’ata vota, |
| | Ca tu, pecché si nobbele, |
| | De me non ne faje cunto va? na jota. (si fanno de cenni.) |
| | Non nzerve auzà le spalle, |
| | E revotà la facce |
| 1115 | Da chesta, a chella via. |
| | Statte a bbedè, dicesse qua boscia. |
| | OLIMPIA |
| | Io non mi muovo punto, |
| | Avete equivocato. |
| | BARONE |
| | Non songo qua cecato, |
| 1120 | Vedo tutti li vierze, che tu faje. (Olimpia fa segno a Paolina colla testa.) |
| | Lo bi’? mo’ co la capo m’ammenacce. |
| | OLIMPIA |
| | Io! ne pur me ’l sognai. |
| | BARONE |
| | Ente che facce! |
| | E me lo bbo’ negare, |
| | Ora non ne sia cchiune, jammoncenne |
| 1125 | No poco a passeare. |
| | OLIMPIA |
| | Come volete, andiamo. (si prendono per mano.) |
| | DULCINDO |
| | Con licenza, |
| | A me tocca servir questa Signora. (La leva di mano al Barone e ne la porta a passeggiare.) |
| | BARONE |
| | Patrone, a ggusto vuosto. Oh! uscia m’annora. |
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| | SCENA XV |
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| | BARONE poi PAVOLINA. |
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| | BARONE |
| | A che simmo arrevate! videtille, |
| 1130 | E co che disinfado! oh sia schefice, |
| | Tenite mente lloco: che ve pare? |
| | PAOLINA |
| | Io che ne voglio fare? |
| | BARONE |
| | Ne, ne? cchiù de na vota |
| | Aggio ditto, ca voglio |
| 1135 | Che stia ’nchiusa la porta |
| | De lo ciardino. |
| | PAOLINA |
| | E a me lo raccontate? |
| | BARONE |
| | Già saccio, non te ’mporta. |
| | PAOLINA |
| | Non entro a questo. Io son la Cameriera, |
| | Da quant’in qua o da far la Giardiniera? (entra.) |
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| | SCENA XVI |
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| | BARONE, poi MEUCCIO. |
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| | BARONE |
| 1140 | A chi aggio da sta sotta! |
| | MEUCCIO |
| | (Dove mai |
| | Ei si sarà ficcato? |
| | Ò già quasi girato |
| | Tutto, da capo a piè questo Giardino.) |
| | BARONE |
| | (Vecco lo tirannante.) |
| | MEUCCIO |
| 1145 | (Oh! ò qui l’amico Cesare, |
| | Voltiam strada.) |
| | BARONE |
| | Zi, zi, bello figliulo? |
| | MEUCCIO |
| | Che volete da me? |
| | BARONE |
| | Mo’, ca so’ sulo, |
| | Puoje di’ la veritate |
| | MEUCCIO |
| | Di che cosa? |
| | BARONE |
| | De chella mmasciatella |
| 1150 | MUCCIO |
| | Io, per me, non so quel, che vi dici. |
| | BARONE |
| | Atta de nnico! |
| | MEUCCIO |
| | Andate a porvi in letto. |
| | Che avete preso l’orso, poveretto. (entra.) |
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| | SCENA XVII |
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| | BARONE; poi REMIGIO. |
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| | BARONE |
| | Oh chesto sì, ch’è troppo, mannag’io. |
| 1155 | Uno me chiamma pazzo, |
| | N’autro male criato, |
| | E porzì da mbreaco so trattato, |
| | Potta d’oje? da chi po? |
| | Da no sette panelle. |
| 1160 | Si non ce fosse pena de la vita, |
| | M’accedarria mo’ propio. |
| | REMIGIO |
| | Adagio un poco. |
| | BARONE |
| | Gnopà? mo’ si che no nne pozzo cchiune. |
| | REMIGIO |
| | Che! vi fosse montato |
| | Qualch’altro ramo di pazzia? |
| | BARONE |
| | Lo ssiente? |
| 1165 | Embe’, si songo pazzo, |
| | Lassatem’j. |
| | REMIGIO |
| | Non ve ne siete andato? |
| | BARONE |
| | Famme piacere, aspetta no tantillo. (entra in casa.) |
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| | SCENA XVIII |
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| | REMIGIO, ed OLIMPIA, DULCINDO, e PAOLINA in disparte. |
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| | OLIMPIA |
| | Meschine noi! Il Genitor. |
| | PAOLINA |
| | Sapete |
| | Cosa possiamo far? per il Tinello |
| 1170 | Entrarne, e chete, chete |
| | Salire in casa. |
| | OLIMPIA |
| | Ma dov’è la chiave? |
| | PAOLINA |
| | Eccola qui, l’ò io. |
| | OLIMPIA |
| | Apri non perdiam tempo, Signor Conte. |
| | Poi ci vedremo. |
| | DULCINDO |
| | A suo piacere |
| | OLIMPIA - DULCINDO |
| 1175 | Addio. (entrano Olimpia e Paolina da una parte Dulcindo dall’altra.) |
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| | SCENA XIX |
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| | REMIGIO, e BARONE. |
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| | REMIGIO |
| | Costui mi farà perdere i cervello |
| | Ancora a me. |
| | BARONE |
| | (Mo’ si, ca bello, bello |
| | Nce lo ffaccio abbedè. |
| | REMIGIO |
| | Dove siet’ ito? |
| | BARONE |
| | A mettere la varra |
| 1180 | All’autra porta de la casa mia, |
| | Pe no la fa trasì da chella via. |
| | REMIGIO |
| | Si può saper che avvenne? |
| | BARONE |
| | Mo’ mo’ lo bbedarraje. Chillo sio Conte |
| | Mo’ nnante m’ha levata |
| 1185 | Da ste mmano vi cca. |
| | REMIGIO |
| | Chi? |
| | BARONE |
| | La Signora, |
| | E pe lo uraccio po se ll’ha portata |
| | A passeà pe lo ciardino, mo’ |
| | No lo porrà negare. |
| | REMIGIO |
| | AH,ah, sarà codesta |
| 1190 | La seconda di cambio |
| | Dell’ambasciata. |
| | BARONE |
| | Siente: Si toccare |
| | Non te lo ffaccio co sse mmano, tanno |
| | No mme credere cchiù, damme di schiaffe |
| | Ca te perdono. Poco |
| 1195 | Potarranno tricare. |
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| | SCENA XX |
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| | OLIMPIA al balcone, e detti. |
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| | OLIMPIA |
| | Signor Padre? |
| | Che fa ella costì? |
| | BARONE |
| | (Mmalora.) |
| | REMIGIO |
| | Figlia? |
| | Sei Barone? |
| | BARONE |
| | (Sta squinzea, è fattocchiara, |
| | Non pò esse de manco.) |
| | OLIMPIA |
| | Venga sopra. |
| | REMIGIO |
| | Or, ora sci vedremo. |
| | BARONE |
| | (È na janara.) |
| | OLIMPIA |
| 1200 | L’attendo. Le son serva. |
| | REMIGIO |
| | Addio, addio. |
| | E ben? non ve ’l diss’io |
| | Che sarian delle solite? |
| | BARONE |
| | Haje raggione. |
| | REMIGIO |
| | Siete vo’ pazzo, o no? |
| | BARONE |
| | So’ no pazzone. |
| | REMIGIO |
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| | Ma questa infame vita |
| 1205 | La non si può durare, |
| | Facciamola finita, |
| | Non se ne parli più |
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| | BARONE |
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| | Pe fforza, core mio |
| | Me nc’aggio da acconciare, |
| 1210 | Lassammole spontare, |
| | Non ne parlammo cchiù. |
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| | REMIGIO |
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| | Vo’ siete fermo ancora |
| | N’i vostro sentimento? |
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| | BARONE |
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| | Ma si me sento pognere |
| 1215 | Proprio da cca, e da cca. |
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| | REMIGIO |
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| | Io non l’arrivo a intendere, |
| | Questa è bestialità. |
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