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| | Il baron della Trocciola, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1736 |
| | a cura di Giovanna Peduto |
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| | ATTO TERZO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | OLIMPIA, e PAOLINA. |
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| | OLIMPIA |
| | Gl’hai fatto dir, che venga? |
| | PAOLINA |
| | Sì Signora. |
| | OLIMPIA |
| | Se non altro vedremo |
| 1220 | Questo travestimento. |
| | PAOLINA |
| | E qualche spasso ne ricavaremo. |
| | OLIMPIA |
| | Eccolo, se non erro. |
| | PAOLINA |
| | Appunto è desso. |
| | Faccia grazia Signore. |
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| | SCENA II |
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| | DULCINDO, e MEUCCIO da Francesi, e detti. |
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| | MEUCCIO |
| | Alons monsièur (fingendo complimenti.) |
| | Nani, nani, je sè, che tu ch’a uù. |
| | DULCINDO |
| 1225 | Je suìs vostre treseumbles servitèur |
| | Mandame, mon esprì, ma vie mon chior. (ad Olimpia.) |
| | MEUCCIO |
| | Je suì votre valet, |
| | Madmoeselle (oh che la va da Rè.) (a Paolina.) |
| | PAOLINA |
| | Che modo è questo di parlar? |
| | MEUCCIO |
| | Non sai, |
| 1230 | Che noi, per stare al Sior Baron celati, |
| | Ci siamo in due Francesi trasmutati? |
| | È vero sior Padron? |
| | DULCINDO |
| | Parlè fransuè frippons. |
| | MEUCCIO |
| | Ovì, ovì monsieur, mi era scordato. |
| | OLIMPIA |
| 1235 | Signor Conte? |
| | DULCINDO |
| | Madama? |
| | OLIMPIA |
| | Or che il Barone |
| | Non è in casa, potete |
| | Parlar liberamente, ed il linguaggio, |
| | Se mai qui giungerà, poi cangiarete. |
| | DULCINDO |
| | Come l’aggrada. |
| | OLIMPIA |
| | Io deggio |
| 1240 | Di voi lagnarmi. |
| | DULCINDO |
| | E la cagion Signora? |
| | OLIMPIA |
| | Eccola: Voi mostrate |
| | Aver, per quella mia qual sia beltade, |
| | Qualche bontà |
| | DULCINDO |
| | Tutta, Madama. |
| | OLIMPIA |
| | E poi |
| | Offrir non dubitate, |
| 1245 | Sulle mie luci istesse |
| | Incensi ad altro Nume. |
| | PAOLINA |
| | Caspitina! |
| | Senti, Meuccio, senti, |
| | Come la tocca la mia Padroncina. (fra loro.) |
| | DULCINDO |
| | Ah! che dice Signora! |
| 1250 | Lei mi fa torto. |
| | OLIMPIA |
| | Io ben m’appongo al vero. |
| | DULCINDO |
| | Né pur con un pensiero |
| | Le feci oltraggio. Solo, |
| | Se mal non mi rimembra, in apparenza |
| | Finsi a fin d’occultare il nostro amore; |
| 1255 | Per altra bella aver piagato il core. |
| | Ma in sostanza, dal primo |
| | Istante fortunato, |
| | Ch’io lo mirai, quel volto è sempre stato |
| | De’ miei desiri il porto, |
| 1260 | Di mie fiamme la sfera, |
| | Il centro de’ miei voti. |
| | Quel volto, sì, quel volto |
| | È il punto, ed io son la circonferenza, |
| | Ei sempre sia di questo |
| 1265 | Picciol globo celeste |
| | La sovrana motrice intelligenza. |
| | MEUCCIO |
| | Non la finisce più. (a Paolina.) |
| | DULCINDO |
| | Io l’assicuro. |
| | PAOLINA |
| | Olà, olà? voltiam foglio. |
| | DULCINDO |
| | Che c’è? |
| | MEUCCIO |
| | Signor Padrone, |
| 1270 | Parlate Parigino: ecco il Barone. |
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| | SCENA III |
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| | BARONE in disparte, e detti. |
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| | DULCINDO |
| | E Bien, ma cher Madame. |
| | Comans vous portez uùs? |
| | OLIMPIA |
| | Sempre a servirla. |
| | DULCINDO |
| | Mondieù vous entendèz |
| | Tra biens la lang fransè. |
| | OLIMPIA |
| 1275 | L’intendo quanto basta; ma a parlarla |
| | Non m’arrischio. |
| | DULCINDO |
| | Parschè? (sieguono a parlar fra loro.) |
| | PAOLINA |
| | Di’ qualche cosa |
| | Ancor tu. (piano a Meuccio.) |
| | MEUCCIO |
| | Adesso. E uùs petit anfant, |
| | Purquez non fetmoa catre complimant. |
| | BARONE |
| | (Chi so’ ssi pappagalle! oh maro mene.) |
| | DULCINDO |
| 1280 | Non sé pas dir le pene, |
| | Che je sent dan mon chior, |
| | Sulement an pensé, |
| | Che vu non orojèzpas |
| | A ma fidelitè. |
| | MEUCCIO |
| 1285 | Regardèz: non uù samble |
| | Une sgiuli Garson? |
| | Oh qui sa v’andarebbe bon, bon, bon. (piano a Paolina.) |
| | BARONE |
| | (Viva. La casa mia |
| | È addeventata già n’alloggiamiento.) |
| 1290 | MUCCIO |
| | Vedi, vedi Paolina, il tuo Padrone |
| | Abbotta come un rospo. |
| | PAOLINA |
| | Se la sente. (piano fra loro.) |
| | DULCINDO |
| | Je suis tutt, a uù, |
| | Allegramant Madam. |
| | BARONE |
| | (Allegramente.) |
| | DULCINDO |
| 1295 | Ah! qu’il fait beau dans ces Boccages |
| | Ah! que le Ciel donne un beau jour. |
| | Le Rossignol fous ces tendres feullages |
| | Chante aux Echos son doux retour |
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| | Ce beou sejour |
| 1300 | Ces doux ramages |
| | Ce beou sejour |
| | Nous invite a l’amour. |
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| | MEUCCIO |
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| | Ce beou sejour, &c. |
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| | SCENA IV |
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| | BARONE, OLIMPIA, e PAOLINA. |
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| | BARONE |
| |
| | Ce beou sojour, &c. |
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| 1305 | Bravo! accossì te voglio. |
| | Mogliere mia. |
| | OLIMPIA |
| | E ben, che pretendete? |
| | BARONE |
| | Porzì co li franzise! mannagg’io! |
| | Mo’ sì, che me nne vao. |
| | PAOLINA |
| | Quest’è la strada. |
| | OLIMPIA |
| | E quest’è il piacer mio. |
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| 1310 | Vuo’ darmi bel tempo; |
| | Mi voglio spassare, |
| | Con tutti mostrare |
| | Cortese, galante. |
| | Né sola, fra tante. |
| 1315 | Di noja morir. |
| | Perciò così presto |
| | Mi son maritata, |
| | Perché, in quattro mura, |
| | Racchiusa, celata |
| 1320 | Non volli marcir. |
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| | SCENA V |
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| | BARONE, PAOLINA, poi REMIGIO. |
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| | BARONE |
| | Non te lo manna addicere. |
| | PAOLINA |
| | A raggione. |
| | BARONE |
| | Ne ne! mo’ non mme scappe. (la prende per un braccio.) |
| | PAOLINA |
| | A voi le mani, |
| | O ch’io strillo. |
| | BARONE |
| | E ca strille? |
| | PAOLINA |
| | Ah! (grida.) |
| | BARONE |
| | Mo’ te lasso |
| | Si no me dice primmo chi so’ chille. |
| | PAOLINA |
| 1325 | Ah, ah, ah, ah. (grida.) |
| | REMIGIO |
| | Che grida son codeste! |
| | PAOLINA |
| | (In tempo.) Signor mio voi lo vedete, |
| | Manco male, e sapete |
| | Perché di questa forma mi strapazza? |
| | BARONE |
| | Sientetella. (a Remigio.) |
| | REMIGIO |
| | Di’ su buona ragazza. |
| | PAOLINA |
| 1330 | Vuole, ch’io faccia il testimonio falso. |
| | BARONE |
| | Comme, comme! |
| | REMIGIO |
| | Lasciatela parlare. |
| | PAOLINA |
| | Mi vuol far dire a forza, |
| | Che venner due Francesi a visitare |
| | Poc’anzi la Signora, |
| 1335 | Quando né men per sogno |
| | BARONE |
| | Atta de mene! |
| | Comme! mo’ nnante non so’ state cca |
| | Duje Franzise? |
| | BARONE |
| | Lo sente? Veda, veda, |
| | Ora mi fa l’occhietto, |
| | Perché dica di sì. |
| | BARONE |
| | Benaggia craje! |
| | REMIGIO |
| 1340 | Ei non ci crede, s’io |
| | Non lo fo star un par di mesi in letto |
| | Storpio. |
| | PAOLINA |
| | Il meriterebbe. E sa, che pelle |
| | Da far tamburi! Io più restar non voglio, |
| | Sola in casa con esso. |
| | REMIGIO |
| | Paolina, |
| 1345 | E perché? |
| | BARONE |
| | (Vi’ che mutreja!) |
| | PAOLINA |
| | L’altro giorno |
| | Mi diede un pizzicotto. |
| | BARONE |
| | Io! |
| | PAOLINA |
| | Voi, sì Signore. |
| | REMIGIO |
| | Possa roderti i canchero n’i cuore |
| | Finché ne resti un bricciolin. Se n’anno |
| 1350 | Da sentir anche più de’ fatti tuoi? |
| | BARONE |
| | N’eje lo vero, Gnopà ’ncoscienzia mia |
| | Chessa po, co no spruoccolo, |
| | Si me pagasse, no la toccaria. |
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| | Veditela lloco, |
| 1355 | Tenitela mente, |
| | Vo’ fa la nnozente |
| | La smorfeja sciù, sciù. |
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| | PAOLINA |
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| | Guardatel’un poco |
| | Del capo alle piante, |
| 1360 | Vuol fare l’amante |
| | Che bel turlulù |
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| | REMIGIO |
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| | Oh bene! sentite! |
| | Quest’altra suonata: |
| | Tu se’ una sguajata (a Paolina.) |
| 1365 | Un pazzo se’ tu. (a Barone.) |
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| | PAOLINA |
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| | In pianta la mano |
| | Perché mi grattaste, |
| | Perché m’acciaccaste |
| | Il piè di soppiatto? |
| 1370 | Sei tocco di matto |
| | Via ditelo su. |
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| | BARONE |
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| | Se pozza cioncare |
| | Chi t’ave toccata, |
| | Non me fa jurare |
| 1375 | Gnopà crid’a mene, |
| | Pe ll’arma de Tata |
| | Che serve: no cchiù. |
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| | REMIGIO |
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| | Tu se una sguajata |
| | Un pazzo se tu. |
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| | SCENA VI |
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| | LAVINIA, FABRIZIO. |
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| | LAVINIA |
| 1380 | No, no Fabrizio: in vano |
| | Tenti la mia costanza. |
| | FABRIZIO |
| | Dunque d’ogni speranza |
| | Mi privi, e vuoi, ch’in braccio al suo furore, |
| | Correr’io lasci a briglia sciolta il Core? |
| | LAVINIA |
| 1385 | D’un cor che fummi infido |
| | Poco a me cal’. |
| | FABRIZIO |
| | Fu infido è ver, ma torna |
| | Pentito dell’errore |
| | Qual già fedele, al primo antico amore. |
| | LAVINIA |
| | Vile rifiuto ei torna |
| 1390 | D’altra beltade, e tale a me non piace: |
| | Intendilo, una volta, e ’l soffri in pace. |
| | FABRIZIO |
| | Lo soffrirò; ma altero |
| | Delle perdite mie, del mio dolore |
| | L’indegno usurpatore |
| 1395 | D’ogni mio ben, no non andrà, che forse |
| | Dell’odiata vita |
| | Il fil reciderà questa mia spada |
| | Fra pochi istanti: e se avverrà ch’io cada |
| | Trofeo del suo valor, tu non godrai |
| 1400 | Della mia morte: ombra sdegnata intorno |
| | Per tua pena m’avrai, |
| | Da quando nasce in sin che more il giorno |
| | E allor che il velo ombroso |
| | Tacita spande in Ciel la notte amica |
| 1405 | Degl’amanti, a turbar il tuo riposo |
| | Squallida in volto, e nera |
| | Verrò per mia vendetta, |
| | Agiterò i tuoi sonni |
| | E del mio sangue ancor tinta, e fumante |
| 1410 | Ti scuoterò per tuo tormento in faccia |
| | La destra rea dell’omicida amante; |
| | Né mai fra l’onde ancor del cieco oblio |
| | Perderò la memoria |
| | Del tuo rigor, anima ingrata, addio. (in atto di partire.) |
| | LAVINIA |
| 1415 | Ah! sospendi per poco |
| | Li sdegni tuoi Fabrizio, e dimmi: all’armi |
| | Qual motivo ti chiama |
| | La cagion del cimento |
| | Il tuo competitore |
| 1420 | Qual è? |
| | FABRIZIO |
| | T’infingi! il tuo novello amore. |
| | LAVINIA |
| | Il Conte forse? |
| | FABRIZIO |
| | Il Conte. |
| | LAVINIA |
| | E così poco |
| | Avveduta mi credi? io finsi è vero, |
| | D’accendermi d’amore, |
| | Ma per gioco lo finsi, e per tua pena, |
| 1425 | Ma in tanto, a mio rossore |
| | Il dico, allor, che industre il mio pensiero |
| | Meditava vendette |
| | Fingendo crudeltà penai da vero. |
| | FABRIZIO |
| | Del tuo bene il periglio |
| 1430 | Ti move a lusingarmi il so, lo vedo, |
| | Ma elle lusinghe tue |
| | Ingratissima Donna io più non credo. |
| | Addio per sempre. (come sopra.) |
| | LAVINIA |
| | Ah ferma infido e godi |
| | Della mia debolezze; il tuo periglio |
| 1435 | Non già l’altrui, fa il mio spavento, vivi, |
| | E ’l viver tuo dell’amor mio fia dono |
| | Che ingrato ancor mi piaci, |
| | E se torni ad amarmi |
| | D’ogn’offesa mi scordo, e ti perdono. |
| | FABRIZIO |
| 1440 | O perdono, o virtude |
| | O mio eterno rossor! dunque poss’io |
| | Sperar da te che spenta |
| | De falli miei la rimembranza amara |
| | LAVINIA |
| | Già li sparsi d’oblio, |
| 1445 | Tu dal mio core a serbar fede impara. |
| | FABRIZIO |
| |
| | Sì ben mio fida, e costante |
| | Al suo bello ardor primiero |
| | Tornerà quest’alma amante |
| | Sol per te s’accenderà. |
| 1450 | Ed impressa nel pensiero |
| | Del suo error, del tuo perdono |
| | Grata sempre a un tanto dono |
| | La memoria serberà. |
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| | SCENA VII |
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| | LAVINIA. |
| |
| | LAVINIA |
| | Lunge dal mesto sono, |
| 1455 | Tormento di quest’alma, |
| | Crudeli affanni miei, ah no restate! |
| | Che sembiante per me voi già cangiate. |
| | Se del bell’Idol mio |
| | Torno a goder l’affetto, |
| 1460 | Fia il rammentarvi di piacere oggetto. |
| |
| | Se col favore |
| | D’amica stella |
| | Doppo l’orrore |
| | Della procella |
| 1465 | Il buon Nocchiero |
| | Ritorna in porto, |
| | Prende conforto, |
| | Lascia smarrito |
| | Di sospirar. |
| 1470 | E sulla sponda |
| | Del patrio lido |
| | Gl’urti dell’onda |
| | Del vento infido |
| | A i cari amici |
| 1475 | Ne i dì felici |
| | Mai non si stanca |
| | Di rammentar. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | Notte. |
| | MEUCCIO con lanterna, poi PAOLINA al balcone. |
| |
| | MEUCCIO |
| |
| | Chi volesse a’ tempi nostri |
| | Un Diogene piccino |
| 1480 | Col suo bravo lanternino |
| | Guardi me, si volti in qua |
| | Sol divaria a quel ch’io scerno |
| | Fra l’antico, ed il moderno, |
| | Ch’ei di giorno un Uom cercava |
| 1485 | Con il lume, e no ’l trovava |
| | Io di notte cerco donne, |
| | E ne trovo in quantità. (Paolina Abbraschia.) |
| |
| | MEUCCIO |
| | Paolina? |
| | PAOLINA |
| | Meuccio. |
| | Sei tu? |
| | MEUCCIO |
| | Son io. |
| | PAOLINA |
| | E ’l Signor Conte? |
| | MEUCCIO |
| | È lesto. |
| | PAOLINA |
| 1490 | Ora ce ne scendiamo. |
| | MEUCCIO |
| | Fate presto. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | DULCINDO, e detti. |
| |
| | DULCINDO |
| | Meuccio, olà? Meuccio? |
| | MEUCCIO |
| | Illustrissimo. |
| | DULCINDO |
| | E quando? |
| | MEUCCIO |
| | Or se ne viene, andatevi accostando. |
| | DULCINDO |
| | Chiudi quella lanterna, |
| 1495 | Per ogni buon riguardo. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | OLIMPIA, e PAOLINA dalla Casa, e detti, e BARONE spogliato al balcone. |
| |
| | OLIMPIA |
| | Piano piano, |
| | Non la chiudere affatto, Paolina; |
| | Ma lasciala abboccata. |
| | PAOLINA |
| | Appunto così faccio. |
| | OLIMPIA |
| | Signor Conte? |
| | DULCINDO |
| | Alma mia. |
| | BARONE |
| 1500 | (Ne! lo sio Conte! prodea lossoria: |
| | Mo’ mo’ me vesto, e scenno.) |
| | OLIMPIA |
| | Scusi, l’ò incomodata, perché voglio |
| | Mi dispensi l’onore |
| | Di farmi compagnia, |
| 1505 | Sino alla Casa d’un’Amica mia, |
| | Che va a marito. |
| | DULCINDO |
| | Sono |
| | A servirla. |
| | OLIMPIA |
| | Ove sei? (a Paolina.) |
| | Va’ chiudi quella porta, |
| | Non entrasse qualc’uno, |
| 1510 | Che lasciaremo aperta |
| | Quest’altra del Giardino. |
| | PAOLINA |
| | Ma poi, come faremo, |
| | Per entrar al ritorno? |
| | OLIMPIA |
| | Ò io la chiave. |
| | PAOLINA |
| | Vado. |
| | DULCINDO |
| | No: sarà meglio, |
| 1515 | Che ci vada Meuccio. |
| | OLIMPIA |
| | Come vuole. |
| | DULCINDO |
| | Andiam, ch’ei ci raggiunge. (entrano, Dulcindo, Olimpia, Paolina.) |
| | MEUCCIO |
| | Com’è scuro! |
| | Non si vedono manco le parole. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | MEUCCIO, poi BARONE. |
| |
| | MEUCCIO |
| | Oh poveri mariti! Addio, addio, |
| | Mio Signor Atteone ma chi scende! |
| 1520 | Voglio prima vedere il fatto mio. (si nasconde.) |
| | BARONE |
| | Se nne so jute! a bbo’ mmiaggio: meglio |
| | Sarrà pe mme |
| | MEUCCIO |
| | (Cappucci!) |
| | BARONE |
| | Mo’ sì, ca no mme sferra: A sta pedata |
| | Manno a chiammà lo Patre. |
| | MEUCCIO |
| 1525 | Ed io vò di galoppo a far la spia. (entra.) |
| | BARONE |
| | Mo’ lo chillo, che scria |
| | Manco la pò ajotà. So’ tutto ’nchiuse |
| | Le pporte, e le ffeneste. |
| | Mo’ fraveco chest’autra, e bbona notte. |
| 1530 | Che guitta! se credeva, |
| | Ch’ addavero io dormeva. |
| | Nce ll’aggio fatta bella, |
| | Sa comme ronfejava: |
| | Non ce perdimmo tiempo. Tracchiolella? (entra, e chiude la porta.) |
| 1535 | Tracchiole’? (da dentro.) |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | DULCINDO, OLIMPIA, MEUCCIO, PAOLINA, poi BARONE al balcone. |
| |
| | MEUCCIO |
| | Lo sentite |
| | Che chiama il Servidore? |
| | OLIMPIA |
| | Signor Conte? |
| | Buona notte: La priego |
| | Far le mie scuse colla sposa. |
| | DULCINDO |
| | Oh Dio! |
| | OLIMPIA |
| | Si solleciti in grazia. |
| | DULCINDO |
| | Addio. |
| | OLIMPIA |
| | Addio. |
| 1540 | Tieni Paolina, apri la porta. (gli dà la chiave.) |
| | PAOLINA |
| | Adesso. |
| | OLIMPIA |
| | Presto. |
| | PAOLINA |
| | Tapine noi! |
| | OLIMPIA |
| | Che c’è Paolina. |
| | PAOLINA |
| | C’è la stanga da dietro. |
| | OLIMPIA |
| | Oh Ciel! come facciamo? |
| | Chiama il Servo. A che badi? |
| | PAOLINA |
| | Ora lo chiamo. |
| 1545 | Tracchiolella? |
| | OLIMPIA |
| | Più forte. |
| | PAOLINA |
| | Tracchiolella? |
| | Dormirà il malandrino. |
| | BARONE |
| | Tracchiole’? no nce sta, |
| | Mo’ nnante è asciuto co lo violino. |
| | PAOLINA |
| | L’abbiamo fatta giusta. |
| | BARONE |
| 1550 | Ah, ah, te nc’aggio couta. Addo’ si’ stata? |
| | OLIMPIA |
| | A prender aria. |
| | BARONE |
| | Ne? l’havimmo a ggusto. |
| | OLIMPIA |
| | Su via, apri cor mio. |
| | (Cerchiam di raddolcirlo.) |
| | BARONE |
| | Non songh’io, |
| | Ussia sbaglia. Lo Conte se nn’è ghiuto? |
| | OLIMPIA |
| 1555 | Errai, lo so, ma ancor per questa volta |
| | Perdonami, mio caro, e ti prometto, |
| | Che da ora in avanti, |
| | Tu solo goderai tutt’il mio affetto. |
| | BARONE |
| | So’ chiacchiere. |
| | OLIMPIA |
| | Vuoi farla |
| 1560 | Da generoso? |
| | BARONE |
| | No, |
| | Non jammo retoccanno cchiù ssi taste. |
| | PAOLINA |
| | Quello ch’è stato, è stato. |
| | BARONE |
| | Statte cojeta tu porta pollaste. |
| | OLIMPIA |
| | Né vuoi placarti? |
| | BARONE |
| | No. |
| | OLIMPIA |
| | Pensaci bene, |
| 1565 | Te ne farò pentire. |
| | Vedi questo stilletto? |
| | Mi do un colpo nel Petto, |
| | E m’uccido. |
| | BARONE |
| | Co ’bbona sanetate |
| | OLIMPIA |
| | Si sa per la Città, che fra di noi |
| 1570 | Vi son de’ dissapori: Se trovata |
| | Io sarò qui svenata, |
| | Tutti allor crederanno |
| | Te reo della mia morte, e i miei congiunti |
| | La dovuta vendetta ne faranno. |
| | BARONE |
| 1575 | Quanno la scumpe, quanno? |
| | OLIMPIA |
| | Ecco già vibro il colpo. |
| | BARONE |
| | Fatte sotta. |
| | OLIMPIA |
| | Ah! è ita la botta. (finge ferirsi.) |
| | POALINA |
| | Ah, ah, (grida.) Padrona mia |
| 1580 | Già more, ajuto, ajuto. |
| | BARONE |
| | Arasso sia |
| | Chesta è stata capace de s’accidere, |
| | Pe po fareme mpennere. |
| | Jammo a bbedè. (scende col candeliere.) |
| | PAOLINA |
| | Padrona, |
| | OLIMPIA |
| | Paolina |
| | Chetati, e nascondiamoci in quest’angolo. |
| | BARONE |
| 1585 | Ah, ah, voleva di’, (Olimpia e Paolina se n’entrano, e chiudono di fuori il Barone.) |
| | Che fusse accossì pazza. Se nn’è juta? |
| | Meglio è pe mme, accossì da li Pariente |
| | Sarrà na mala femmena creduta. |
| | Tornammoncenne ’ncoppa. |
| 1590 | Mbe’? chi ha chiusa sta porta? |
| | Priesto rapite cca. |
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| | SCENA XIII |
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| | OLIMPIA, e PAOLINA al Balcone, ed il BARONE. |
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| | PAOLINA |
| | Chi batte? |
| | OLIMPIA |
| | Oh, oh |
| | Sei tu l’amata luce! e fin ad ora |
| | Sei stato in chiasso? non è ver. |
| | BARONE |
| | Mmalora! |
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| | SCENA XIV |
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| | REMIGIO, e ddetti |
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| | REMIGIO |
| | E ben? che v’è di nuovo? |
| | OLIMPIA |
| | Signor Padre |
| 1595 | Voi lo vedete, adesso si ritira |
| | Il Galant’uomo. |
| | PAOLINA |
| | E come sta ubriaco! |
| | Con riverenza. |
| | OLIMPIA |
| | Ei vi dirà, che noi |
| | Di casa siam sortite, |
| | Mentr’ei dormiva: |
| | BARONE |
| | Cierto. |
| | PAOLINA |
| | Lo sentite? |
| | BARONE |
| 1600 | Essa gnorsì |
| | REMIGIO |
| | Chetatevi |
| | Crapulone. |
| | BARONE |
| | (Mannaggia.) |
| | REMIGIO |
| | Figlia mia |
| | Scendi sin qui. |
| | BARONE |
| | Gnopà cridem’a mmene |
| | REMIGIO |
| | Io non so chi mi tiene |
| | BARONE |
| | Non mparlo cchiù! (si no nc’abbusco appriesso,) |
| | REMIGIO |
| 1605 | Via chiedete perdono |
| | BARONE |
| | A la Signora! |
| | Mo’. (s’inginocchia.) |
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| | SCENA XV |
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| | LAVINIA, FABRIZIO, e TUTTI. |
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| | LAVINIA |
| | Ma Olimpia mia |
| | OLIMPIA |
| | Perdonami, |
| | Per me non è mancato. |
| | Ecco qui il Signor Padre, mio marito |
| 1610 | Appunto adesso in casa è ritornato. |
| | BARONE |
| | (Auh che rraggia!) |
| | FABRIZIO |
| | Ma Signor Barone, |
| | Questa è poca attenzione |
| | Per la sua compagnia, |
| | Signora gli perdoni, a mio riguardo. |
| 1615 | S’alzi, s’alzi. |
| | BARONE |
| | Obbrecato a Lossoria. (si alza.) |
| | OLIMPIA |
| | Posso dirti buon prò? |
| | LAVINIA |
| | Sì Pimpia mia. |
| | OLIMPIA |
| | E ’l signor Conte? |
| | LAVINIA |
| | S’è pacificato |
| | Col mio Fabrizio, e almeno in apparenza, |
| | Mostra, che poco assai se n’è curato. |
| | DULCINDO |
| 1620 | Anzi ne godo anch’io, che appunto niente |
| | Non mi curo di lei. |
| | MEUCCIO |
| | Così diceva |
| | La volpe. |
| | PAOLINA |
| | Ch’era agresta |
| | L’uva, perché alla pergola |
| | Arrivar non poteva. |
| | DULCINDO |
| | Al Tribunale |
| 1625 | Della tua grazia, o cara, io me n’appello. |
| | OLIMPIA |
| | Signore a me denari, e a voi cervello. |
| | DULCINDO |
| | Come! ancor lei di me si beffa! |
| | OLIMPIA |
| | È tempo |
| | Omai, ch’io spieghi a voi tutt’il mio core |
| | Non intesi giamai, |
| 1630 | Per la vostra beltà sensi d’amore, |
| | E se talor fingendo il dimostrai, |
| | Fu per prendermi spasso. |
| | DULCINDO |
| | Io son fuori di me resto di sasso. |
| | MEUCCIO |
| | Oh bella! |
| | DULCINDO |
| | Dunque io sono |
| | OLIMPIA |
| 1635 | Siete un pazzo sfacciato. |
| | BARONE |
| | Mogliere mia m’haje propio addecreato. (bagia la mano ad Olimpia.) |
| | FABRIZIO |
| | Signor Conte! figurisi, che questo |
| | Sia il campo, ove seguir dovea il duello, |
| | Perdeste l’armi. |
| | REMIGIO |
| | E se non vi rendete, |
| 1640 | Vi perderete il resto del cervello. |
| | DULCINDO |
| | (Perdio la sofferenza) orsù già vedo |
| | Che tutti insieme a giuoco mi prendete. |
| | Vi compatisco: Della grazia mia, |
| | Non che del mio furore indegni ssete. |
| 1645 | Pistoja addio, ti lascio, |
| | Le ingiurie ti perdono. |
| | Bastante pena sia |
| | Di questa tua follia, se t’abbandono: |
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| | Cieca Cittade io parto, |
| 1650 | De’ scherni tuoi mi rido, |
| | E volgo in altro lido, |
| | Per tuo castigo il piè. |
| | Quando sarò lontano, |
| | So, che ti pentirai, |
| 1655 | Ma tardi t’avvedrai |
| | Qual sei senza di me. |
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| | FABRIZIO |
| | Che pazzo. |
| | PAOLINA |
| | Buon viaggio. |
| | BARONE |
| | A rottura de cuollo. |
| | LAVINIA |
| | Or che vi siete |
| | Dell’onestà chiarito |
| 1660 | Di vostra moglie, favorir potrete |
| | Alle mie nozze. |
| | BARONE |
| | Iammo addo’ volite |
| | Iammo, mogliere mia, |
| | E che pozza squaglià la gelosia. |
| | TUTTI |
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| | Fuggi dal nostro petto |
| 1665 | Geloso, e <> |
| | Nemico del difetto, |
| | Veleno d’ogni cor. |
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