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| | Il marchese Sgrana, Napoli, a spese di Nicola Di Biase, 1738 |
| | a cura di Loredana Amico |
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| | ATTO III |
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| | SCENA PRIMA |
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| | FLAMINIO, e SGRANA. |
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| | SGRANA |
| | Procura, sio Flaminio |
| | De pracà la sia Celia; |
| | Ed appontà cò essa, cà sta sera |
| | Ta la viene a pigliare pe sposarela |
| 1230 | Nascuso da lo Viecchio. |
| | FLAMINIO |
| | Ma come si farà, perchè Gianpersio |
| | Non sia stà sera in casa, e n’impedisca |
| | Tutto il nostro disegno? |
| | SGRANA |
| | Chesso è penziero mio. Tu và nfratanto, |
| 1235 | Io resto ccane apposta |
| | Pe ssò negozio. |
| | FLAMINIO |
| | In te mi fido, e parto. (via Flaminio.) |
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| | SCENA II |
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| | SGRANA, e CHECCHINA. |
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| | SGRANA |
| | Orsù mò procurammo |
| | Capacetà chest’auta, senza essa |
| | Non porraggio fà niente. |
| 1240 | E ppone stà fegliola, |
| | Pe ddì lo vero, mme fà cannavola. |
| | CHECCHINA |
| | Ecco il Marchese Sgrana |
| | Da qui di nuovo, e parmi, che mi guarda |
| | Con occhio appassionato. |
| 1245 | Piacesse al Cielo, ed egli |
| | A parlar mi tornasse, |
| | Ch’io non direi di nò; ma già si accosta. |
| | SGRANA |
| | Qual buona sorte fammi |
| | Incontrarla quì in mezzo, or ch’io venia |
| 1250 | Per riverirla, o mia |
| | Riverita Signora. |
| | CHECCHINA |
| | Il troppo giubilo, |
| | Ch’hò nel petto in veggendovi, |
| | M’impedisce il prorompere |
| | In quell’espressioni, che sarebbero |
| 1255 | Dovute al suo gran merto imparegiabile. |
| | SGRANA |
| | Signora, lei mi rende affatto inabile |
| | Co le sue cortesie, di corrispondere |
| | A tante grazie, essendosi |
| | Con me placata subito. |
| | CHECCHINA |
| 1260 | Basta quì; del passato |
| | Più non se ne discorra. |
| | SGRANA |
| | Quanto siete |
| | Gentile, ed amorosa: |
| | E ch’aspettà cchiù boglio? |
| | Non ce vol’autro, già sei mia: mi vuoi? |
| | CHECCHINA |
| 1265 | Contentissima sono, |
| | Ma quando? |
| | SGRANA |
| | In breve tempo, se farai |
| | Quel ch’io dico. |
| | CHECCHINA |
| | Son pronta |
| | A far quanto mi dici. |
| | SGRANA |
| | Saper dei |
| | Che (a te tutto vo’ dir.) Flaminio vuole |
| 1270 | Sposare questa sera |
| | Celia nascostamente da suo Padre, |
| | E portarsela seco. |
| | CHECCHINA |
| | Che mi narri! |
| | SGRANA |
| | Tu ancora verrai meco |
| | Dove ti sposarò; ma per volere, |
| 1275 | Ciò eseguire, è mestieri, |
| | Che si allontani da sua casa il vecchio |
| | Questa sera; e tu puoi |
| | Ciò fare. |
| | CHECCHINA |
| | E in che maniera? |
| | SGRANA |
| | Dei con quello |
| | Fingere amore, e dirli |
| 1280 | Che per timor d’un tuo Fratello, il quale, |
| | Dirai, che sia quell’Oste francese, |
| | Da lui non conosciuto, |
| | Che stà dentro il Castello, ai fin’adesso |
| | Finto di non amarlo; |
| 1285 | E di più li dirai, che se con teco |
| | Vuol far l’amor, che si travesta, e venga |
| | Quì da Magnano, dove |
| | Tu attendendo lo stai da Contadino, |
| | Che sì parlar potrete |
| 1290 | Sicuramente. |
| | CHECCHINA |
| | E poi? |
| | SGRANA |
| | Io verrò a ttempo |
| | Travestito dall’Oste, che ti hò detto, |
| | Fingerò seco sdegno: dal mio servo |
| | Chiudere lo farò nella tua casa, |
| | E così andrem sicuramente via. |
| | CHECCHINA |
| 1295 | Questo buono saria, ma io prevedo |
| | Gran rumori del vecchio. |
| | SGRANA |
| | E che m’importa? |
| | Dopo successo il fatto, |
| | Gracchi a sua posta. Orsù |
| | Animo, se vuoi farlo, in casa mia |
| 1300 | Ti attendo, ove trovar ti farò gli abiti. |
| | E quanto fa bisogno. |
| | CHECCHINA |
| | Adesso vado |
| | Verso bottega di Gianpersio, e in opra |
| | Porrò quanto mi ai detto: certamente |
| | Per l’amor che mi porta |
| 1305 | A farlo s’indurrà: poi me ne vengo |
| | Da tè. |
| | SGRANA |
| | Vadi , Signora. |
| | CHECCHINA |
| | Vadi prima |
| | Pur lei. |
| | SGRANA |
| | Nol farò mai, |
| | Se non la vegga incaminata prima. |
| | CHECCHINA |
| | Io lasciar qui nol vo’. |
| | SGRANA |
| 1310 | Ed io fino a domani qui starò. |
| | CHECCHINA |
| | Quanto obligante sete. |
| | SGRANA |
| | Quanto il mio core innamorar sapete. (via Sgrana.) |
| | CHECCHINA |
| | Giacché costui dimostra |
| | Amarmi tanto, e vuole |
| 1315 | Sposarmi, che più aspetto? Egli è mio eguale, |
| | E di mio genio ancora: Io stò soletta, |
| | Non hò alcuno per me; bramo ancor io |
| | Chi mi accompagna: e giusto a me succede, |
| | Come dice quell’Arìa |
| 1320 | Sopra d’un’augellin tutto amoroso |
| | Composta in Venezia stile curioso. |
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| | Quell’ausellin desmestigo, |
| | Che l’assarin gha nome, |
| | Oh se vedessi come |
| 1325 | L’ama la Passarella; |
| | Sempre el si vede a quella |
| | D’intorno a svolazzar. |
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| | Così anca mi desidero, |
| | Passara abbandonada, |
| 1330 | D’esser accompagnada |
| | Da un Passarin, che sappia |
| | Cosa vol dire amar. |
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| | SCENA III |
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| | FLAMINIO, e CAMILLO. |
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| | FLAMINIO |
| | Io non soglio mentir: gli affetti miei |
| | Sono tutti per Celia tua sorella. |
| | CAMILLO |
| 1335 | E la fé, che giurasti |
| | A Rosalba? |
| | FLAMINIO |
| | Forzato |
| | Dal Genitor, la diedi: e creder voglio, |
| | Che tenuto io non sono |
| | Ad osservar promessa, ove l’arbitrio |
| 1340 | Mio non vi fù: la cedo |
| | Dunque a te, giacché l’ami, |
| | Come m’hai detto. |
| | CAMILLO |
| | Dunque, |
| | Se ami Celia, perchè nascostamente |
| | La vagheggi, ed al Padre |
| 1345 | Chiedere non la fai? |
| | FLAMINIO |
| | Son figlio, e sono |
| | Soggetto a un Genitor troppo severo: |
| | Che sollecito vuol, ch’io di Rosalba |
| | Sposo divenga; or tu procura, Amico, |
| | Di farla tua, e allora |
| 1350 | Dovrà mio Padre acconsentirvi. |
| | CAMILLO |
| | Intendo |
| | FLAMINIO |
| | (Non sà quel che si ordisce.) |
| | CAMILLO |
| | Amico io sono |
| | Molto tenuto a te; ma spero in breve |
| | Esserti grato: se a tuoi detti il core |
| | Prende lieto presagio, e in sen mi dice, |
| 1355 | Ch’essere non potrò, se non felice. |
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| | Da te nel cor mi viene |
| | Aura di dolce spene, |
| | Che rende il cor felice |
| | E consolar lo fà. |
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| 1360 | Non parmi, che più irato |
| | Mi sdegni il bene amato, |
| | Amor così mi dice |
| | E così ancor sarà. (via Camillo.) |
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| | SCENA IV |
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| | FLAMINIO, e poi CELIA. |
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| | FLAMINIO |
| | Mi giovi così aver assicurata |
| 1365 | La sorte di Rosalba: ed ecco Celia. |
| | CELIA |
| | Indegno, ed anco ardisci |
| | Di comparirmi avante: Io quì son scesa |
| | Per dirti, che non pensi |
| | Più a me. |
| | FLAMINIO |
| | Anima mia, |
| 1370 | Non tanto sdegno. Il Cielo |
| | Può rendermi infelice, |
| | Ma infedele non già. |
| | CELIA |
| | Di fedeltade |
| | Osi parlarmi ancor? Di nuovo tenti |
| | Favellarmi d’Amor? |
| | FLAMINIO |
| | Sempre d’Amore |
| 1375 | Si sente favellar, chi è sempre amante. |
| | CELIA |
| | Ami colei, cui daste |
| | Fede, già il sò. |
| | FLAMINIO |
| | T’inganni. Il Genitore |
| | Già un anno fa, forzommi |
| | All’odiose Nozze. E di lei Amante |
| 1380 | Il tuo Camillo, che come mi hà detto, |
| | Per suo Amore hà lasciato |
| | Lo studio, e seco in Capua fe’ ritorno. |
| | CELIA |
| | Crederti io debbo ciò? |
| | FLAMINIO |
| | Credimi, o cara, |
| | Egli è così: anzi di più, Camillo, |
| 1385 | È già contento, ch’io |
| | Tuo Consorte divenga. |
| | CELIA |
| | E ben, che aspetti, |
| | Che non mi chiedi? |
| | FLAMINIO |
| | Il mio rigido Padre |
| | M’impedisce; pur io nascostamente |
| | Ti sposarò, se vuoi. |
| | CELIA |
| | Ma il Genitore |
| 1390 | Non lo permetterà. |
| | FLAMINIO |
| | Se questa sera |
| | Meco verrai, in parte |
| | Ti portarò, dove a dispetto loro |
| | Sarai mia sposa. |
| | CELIA |
| | Il Mondo che dirà? |
| | FLAMINIO |
| | Il Mondo approverà i giusti voti |
| 1395 | Di due Anime amanti. Idolo mio |
| | Questa sera verrò. Tuo Padre fuori |
| | Di casa sia per opra mia. Al primo |
| | Segno, t’attendo. |
| | CELIA |
| | In tua mano mi fido; |
| | Il ciel ne ajuterà; sol ti ricordo |
| 1400 | Di non abbandonarmi, e pensa intanto, |
| | Ch’io sono a te costante, |
| | Fida, leale, e sviscerata Amante. |
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| | Non freme sempre irato |
| | Trà le tempeste il Mare, |
| 1405 | Mà qualche volta appare |
| | Placido, e lieto ancor. |
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| | Non sempre avverso il fato |
| | Si mostra contro un’alma; |
| | Suol esser vento, e calma |
| 1410 | Anco nel Mar d’Amor. (via in casa.) |
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| | SCENA V |
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| | FLAMINIO, e poi ROSALBA. |
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| | FLAMINIO |
| | Io ti ringrazio Amore; e certamente |
| | Più non hò che bramar. Mi resta solo |
| | Qualche rimorso per Rosalba; s’io |
| | Disgombrarle potessi |
| 1415 | Del mal concerto ardor l’anima accesa, |
| | Volentieri il farei. Ma quì ne viene |
| | A guisa di Baccante, |
| | Osservarla mi giovi. |
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| | SCENA VI |
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| | ROSALBA, e FLAMINIO. |
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| | ROSALBA |
| | Eccovi alfine |
| | Miei disperati affetti, |
| 1420 | Eccovi in libertà, Giacché son priva |
| | Del caro Amante, me della mia vita |
| | È tempo di privar. (cava un stilo, e vuole ammazzarsi Flaminio la trattiene, e le toglie lo stilo.) |
| | FLAMINIO |
| | Fermati. |
| | ROSALBA |
| | Oddio! |
| | FLAMINIO |
| | Qual’ingiusto furor? |
| | ROSALBA |
| | Tu mi trattieni? |
| | Tu che coll’empietà pari alla fere |
| 1425 | M’uccidi, or mi vuoi viva? |
| | FLAMINIO |
| | Nò Rosalba, |
| | Non voler sì spietata |
| | Esser contro te stesso: e s’io non t’amo |
| | Non la mia volontà, ma il Fato incolpa. |
| | ROSALBA |
| | Che barbara pietà! viva mi vuoi, |
| 1430 | E poi cogli empi detti |
| | Mi trafiggi, e m’uccidi! Egli è ben giusto, |
| | Che se mi passi l’alma ancora il meno |
| | Or fai anco, snuda quel ferro |
| | Trafigimi crudel, passami il seno. |
| | FLAMINIO |
| 1435 | Saria la morte tua rimorso eterno |
| | Del misero mio cor. |
| | ROSALBA |
| | Barbaro ingrato |
| | Per vieppiù tormentarmi, |
| | Mi nieghi morte ancor? Da me medesima |
| | Saprò versar fuori del petto il sangue. (s’incamina disperata.) |
| | FLAMINIO |
| 1440 | Senti Rosalba, oddio! |
| | ROSALBA |
| | Che dir mi vuoi? |
| | FLAMINIO |
| | Ah nol sò! |
| | ROSALBA |
| | Egli è mai |
| | Qualche moto d’Amore |
| | Quel ch’ora fa del mio destin lagnarti? |
| | FLAMINIO |
| | E pietà non amor. Deh vivi, e parti. |
| | ROSALBA |
| |
| 1445 | Vuoi ch’io viva? E come (oddio!) |
| | Senza te viver poss’io! |
| | Parto sì, ma vò a morir. |
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| | FLAMINIO |
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| | Ah! ti basta il rio tormento, |
| | Che per te nel petto io sento |
| 1450 | Deh non farmi (oddio!) morir. |
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| | ROSALBA |
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| | Sei crudel. |
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| | FLAMINIO |
| |
| | Ben lo ravviso. |
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| | ROSALBA |
| |
| | Sei spietato. |
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| | FLAMINIO |
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| | Io non lo niego. |
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| | ROSALBA |
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| | Ma perché... (prorompa in pianto.) |
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| | FLAMINIO |
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| | Deh frena il pianto |
| | Ti consola per pietà. |
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| | ROSALBA |
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| 1455 | Io frenar non posso il pianto |
| | Più per me non v’è pietà. |
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| | ROSALBA - FLAMINIO |
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| | Se in sì fiero, e crudo affanno |
| | Il mio cor non è conquiso |
| | Usa a quello Amor tiranno |
| 1460 | La più fina crudeltà. |
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| | SCENA VII |
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| | CHECCHINA travestita da Contadino, GIANPERSIO da Magnano Fiorentino, e SGRANA da oste Raguetto Francese. |
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| | CHECCHINA |
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| | Chi vuol de’ gobi, e sellari |
| | Chi vuol carote, e cavoli, |
| | E dolce, e tenerella |
| | Polita, fresca, e bella |
| 1465 | Hò la lattuga ancor. |
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| | GIANPERSIO |
| |
| | Hò chiavi, e chiavistei |
| | Sodi, puliti, e bei. |
| | Chi gnene fa mestieri |
| | Chiami, che volentieri |
| 1470 | Io glieli vendo or or. |
| |
| | SGRANA |
| |
| | Sce ho une spidate |
| | De grasce figatelle |
| | Une pollanche belle |
| | Coman une sgiuncate |
| 1475 | Sce ho vin per le Monsieur. |
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| | CHECCHINA |
| | (Gianpersio è quello certo |
| | È stato puntuale all’appuntato; |
| | E quello è Sgrana ancora |
| | Oh che belle figure! |
| 1480 | Ora è il goder.) |
| | GIANPERSIO |
| | (Checchina |
| | E chella si addavero: vace bona |
| | Pe mmò la mmenzeone: Io mo m’accosto.) |
| | SGRANA |
| | Già stanno ccane, dammole no poco |
| | De luoco, e quanno è tiempo |
| 1485 | Mme faccio sotta.) |
| | GIANPERSIO |
| | Checca mia si tu? |
| | CHECCHINA |
| | Oddio! tacete |
| | Non fussimo osservati, e conosciuti. |
| | GIANPERSIO |
| | Vuoi venire co mmico? |
| | CHECCHINA |
| | Andiam. |
| | SGRANA |
| | Monsieur, |
| | Sce soi votre valè. |
| | CHECCHINA |
| 1490 | (Son morta: il mio Germano!) |
| | GIANPERSIO |
| | Quell’Oste, io li son servo (anemo Checca |
| | Non te canosce.) |
| | SGRANA |
| | Avè vù une sciave masculine! |
| | GIANPERSIO |
| | Eccola quì. |
| | CHECCHINA |
| | (Io me ne vò.) (piano à Gianpersio in atto di partire.) |
| | SGRANA |
| | Attendé. |
| | Monsieur le contadin (a Checchina.) |
| 1495 | Sce hasge di bisogno |
| | De set gobi, e sellari . |
| | CHECCHINA |
| | S’ella ne vuol crompare |
| | Io gne ne do a buon prezzo. |
| | GIANPERSIO |
| | (Vi si poteva fa peo lo Diaschange.) |
| | SGRANA |
| 1500 | Chesche vù dit Monsieur? |
| | GIANPERSIO |
| | Ch’io gliela dono. |
| | Addio. (vuol partire.) |
| | SGRANA |
| | Obligè, obligè |
| | Oh le gran sciortesia! |
| | Volì pranser in le man frusteria? |
| | GIANPERSIO |
| | Non ascade. Partire |
| 1505 | Io debbo per Firenze adesso adesso. |
| | SGRANA |
| | Venì, venì monsieur, (a Gianpersio.) |
| | Venì venì anche vù (a Checchina.) |
| | A far scolazione |
| | Sce volie dar un pesse |
| 1510 | De budelle de tripe de fascine |
| | Che putria mansciar une Principesse. |
| | GIANPERSIO |
| | (Uh pesta!) Eh via. |
| | CHECCHINA |
| | (Gianpersio è già imbrogliato) |
| | SGRANA |
| | Care le mon vecchietro |
| 1515 | Sce volie anche fer |
| | Sasgiare une bracchiere |
| | De mon vine rassente |
| | Morbide, dulsce, pisciante, e mordente. |
| | GIANPERSIO |
| | Ma se io non ne vò. |
| | SGRANA |
| 1520 | Eh venì via... Oh sciarnneblò che scè |
| | Regardo! vù se un frippon. (a Gianpersio.) E vù (a Checchina. Sgrana tira seco Gianpersio, e mentre lo vole accarezzare li toglie la barba, e si adira.) |
| | CHECCHINA |
| | (Oimè.) (finge tremare.) |
| | SGRANA |
| | Sette è man sor ! |
| | Sciarne, diablè, diablon. |
| | GIANPERSIO |
| | (Uh nigro me!) |
| | SGRANA |
| | Sce vò sodisfasion |
| 1525 | A lò Barbas, ammazzè set frippon. (qui esce una comparsa di fiero aspetto con un coltellaccio, e prende Giampersio, il quale trema.) |
| | GIANPERSIO |
| | Pietà. Pietà Signore... |
| | SGRANA |
| | Prané serte marot. |
| | Strascinè, bastonè, squartè, impicchè. |
| | CHECCHINA |
| | (Uh povero Gianpersio adesso muore |
| 1530 | Di paura) |
| | GIANPERSIO |
| | Pietà, compassione. (la comparsa lo tira minacciandolo dentro la poteca di Checchina.) |
| | CHECCHINA |
| | Ah, ah, ah, ah il vecchietto. |
| | SGRANA |
| | Io creo, ca s’è allordato lo cauzone. |
| | Chillo llane ten’ordene |
| | De lo portà ncoppa a lo mezzanino |
| 1535 | E tenerlo llà nchiuso. Ecco Flaminio. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | FLAMINIO, SGRANA, e CHECCHINA. |
| |
| | FLAMINIO |
| | Sgrana. |
| | SGRANA |
| | Nuje simmo leste |
| | Lo viecchio è fora. |
| | FLAMINIO |
| | Chi è costui? (verso Checchina.) |
| | SGRANA |
| | È Checca |
| | Vestuta contadino; |
| | Non saje la mbroglia. |
| | FLAMINIO |
| | E verrà ancor con noi? |
| | SGRANA |
| 1540 | Cierto. |
| | FLAMINIO |
| | L’hò a caro; a Celia |
| | Compagnia farà; non perdiam tempo |
| | Da il segno. |
| | SGRANA |
| | Fis, fis. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | CELIA, e detti. |
| |
| | CELIA |
| | Flaminio mio |
| | FLAMINIO |
| | Mia Celia, |
| | Vieni |
| | CELIA |
| | Oimè! Tutta tremo. |
| | FLAMINIO |
| 1545 | Disgombra ogni timor. |
| | CELIA |
| | Chi son costoro. |
| | SGRANA |
| | Son Sgrana, il vostro servo |
| | Tanto fedele. (à Celia.) |
| | CHECCHINA |
| | Ed io |
| | Sono Checchina. |
| | SGRANA |
| | E bene |
| | Co nnuje porzì. Io mme la sposarraggio. |
| | FLAMINIO |
| 1550 | Andiamo, anima mia. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | GIANPERSIO fuggendo di Casa, CHECCHINA, CAMILLO, dall’altra parte, e i già detti. |
| |
| | GIANPERSIO |
| | Guardia, Gente, soccorzo... Ma che vedo! |
| | CAMILLO |
| | Quai gridi? Oimè, il Padre! |
| | CELIA |
| | Il Genitor! son morta. |
| | CHECCHINA |
| | Uh sorte! |
| | SGRANA |
| | Uh gliannola! |
| | GIANPERSIO |
| 1555 | Che ffaje co cchisse tù. Tu comm’a Capua? (a Celia.) |
| | Parlate figlie cane? (a Camillo.) |
| | Figlie, sbreguogno mio. |
| | CELIA |
| | Eccomi a vostri piedi. Al mio trascorso |
| | Pietade, ò morte attendo. Di Flaminio |
| 1560 | Son sposa già. |
| | GIANPERSIO |
| | Na cosella de Nania! |
| | Songo azziune chesse, Sio Flaminio? |
| | FLAMINIO |
| | Vi offesi è ver, nol niego, |
| | E quì son pronto a darvi |
| | La sodisfazione, ò la vendetta. |
| | GIANPERSIO |
| 1565 | Nce vorria chesso; ma perchè so’ biecchio |
| | Abbesogna che ccaglio. |
| | CAMILLO |
| | Signor Padre, |
| | Usate con prudenza. |
| | GIANPERSIO |
| | Statte zitto |
| | Frabbuttiello, e respunne |
| | Comme te truove ccà, non te mannaje |
| 1570 | A studiare a Roma? |
| | CAMILLO |
| | Ah caro Padre, |
| | Giacché Flaminio è sposo |
| | Di mia sorella; omai saper dovete |
| | Ch’io sposar anco devo una Donzella, |
| | Che accompagnai da Roma |
| 1575 | In Capua. |
| | GIANPERSIO |
| | Siente ll’auto! Ah frabbuttone. |
| |
| | SCENA ULTIMA |
| |
| | ROSALBA seguita da LELLIO, e tutti. |
| |
| | ROSALBA |
| | Chi mi difende, (oimè!) |
| | Dall’irato german? |
| | LELIO |
| | Cedi malvaggia. |
| | CHECCHINA |
| | Ferma. |
| | SGRANA |
| | Lassa sta spata. |
| | GIANPERSIO |
| | Eilà ch’è chesso? |
| | Lo juorno è cchisto ccà de li sconquasse. |
| | CAMILLO |
| 1580 | Questa è Rosalba appunto. |
| | Ch’io da Roma portai. |
| | FLAMINIO |
| | Perfida... |
| | GIANPERSIO |
| | Aspetta |
| | Signor mio: (a Lelio.) Ca volimmo |
| | Agghiustà ste zampogne, Lossoria |
| | Perché nce ll’hà? |
| | ROSALBA |
| | A raggione |
| 1585 | È di rigore acceso |
| | Contro di me, perché io soletta venni |
| | Seguendo le vestigia dell’Amante... |
| | FLAMINIO |
| | Che son’io; e mi spiace |
| | Di dirti, che son sposo |
| 1590 | Di Celia già. |
| | CAMILLO |
| | E poiché più non lice |
| | Al tuo decor d’amare |
| | Flaminio, io con licenza |
| | Del Padre, e del tuo Lelio |
| | T’offrisco la mia destra. |
| | FLAMINIO |
| 1595 | Signor Gianpersio omai |
| | Contentar vi potete |
| | Di così bella sorte, ella è figliuola |
| | Del signor Luzio Baldi. |
| | GIANPERSIO |
| | Lo canosco; |
| | E dapò che lo Cielo hà destenato |
| 1600 | Accossì, accossì sia. |
| | LELIO |
| | Io mi contento ancor, sol mi riserbo |
| | Di darne avviso al Genitore in Roma. |
| | SGRANA |
| | E giacché so’ le ccose |
| | Tutte agghiustate; mo lo Sì Marchese, |
| 1605 | Che tutta oje è ghiuto, |
| | Comm’a la spola de lo Tessetore, |
| | Da vuje resta assoluto. (a Gianpersio.) |
| | GIANPERSIO |
| | Ah frabbuttone! |
| | Tu lo Marchese si’? |
| | SGRANA |
| | Gnorsine io songo, |
| | E do la mano a Checca |
| | CHECCHINA |
| | E di buon core |
| 1610 | L’accetto. |
| | GIANPERSIO |
| | Ah tradetora. |
| | SGRANA |
| | E pocca io mo mme nguadeo sta fatella; |
| | Voglio mutà costumme; Non voglio essere cchiù |
| | Marejuolo, |
| | E nsigno d’allegrezza |
| 1615 | Farraggio no banchetto, |
| | Che nce voglio sgranare na semmana. |
| | TUTTI |
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| | Viva il Marchese Sgrana. |
| | A bastanza han combattuto |
| | Fin’adesso Amore, e Sdegno. |
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| 1620 | La vittoria abbiamo avuto, |
| | Cada Sdegno, e viva Amor. |
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