| | |
| | |
| | L'Odoardo, Napoli, a spese di Nicola di Biase, 1738 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
| |
| |
| |
|
| |
| | ATTO PRIMO |
| |
| | SCENA I |
| |
| | LAVINIA, dopo NINETTA. |
| |
| | LAVINIA |
| |
| | La pace del mio core |
| | Io ricercando vo, |
| | E del mio cor la pace |
| | O Dio! trovar non so. |
| |
| 5 | Infelice Lavinia, |
| | Tu sposa d’un’oggetto |
| | Ignoto a gli occhi tuoi? |
| | E Lelio, il caro Lelio, |
| | Per cui tacendo peni, |
| 10 | Esser tuo non dovrà? Rio Genitore, |
| | Che violenti il mio genio, e opprimi il core! |
| | NINETTA |
| | Signora, cosa avete? |
| | Malinconica siete? È luogo questo |
| | Da viver malinconica? |
| 15 | Siete quì in una Villa, ove di Roma |
| | Viene apposta la gente |
| | A star allegramente. Su guardate, |
| | Che vaghi ameni fonti, |
| | Che famosi Giardini, |
| 20 | Che pomposi Casini! E soprattutto |
| | L’aer, che quì respira, |
| | Potrebbe far resuscitar un morto |
| | LAVINIA |
| | E pure, oimè! quanto di vago, e bello |
| | È quì, non può, né sa darmi conforto. |
| | NINETTA |
| 25 | Disgrazia inver! Ma, quando altro non sia; |
| | Il tempo almen non vuol malinconia: |
| | Siete vicina ad esser Sposa. |
| | LAVINIA |
| | Ah questo |
| | Forma appunto il mio affanno, e ’l mio tormento. |
| | NINETTA |
| | Come come? oh che sento! |
| 30 | E attristarsi può mai una Donzella, |
| | Che andar deve a marito? Oh l’è pur bella! |
| | LAVINIA |
| | Diresti bene tu quando lo Sposo |
| | Fosse di mio piacere. |
| | NINETTA |
| | E perché non vi piace? |
| | LAVINIA |
| | E un forestiere |
| 35 | Piacer mi puote? |
| | NINETTA |
| | Egli è Napoletano: |
| | Soglion costoro esser graziosi; forse... |
| | LAVINIA |
| | Sì forse? Un uomo, che mai non vidi. |
| | NINETTA |
| | Temete non sia brutto? |
| | Forse bello sarà. |
| | LAVINIA |
| | E pur col forse? |
| 40 | Ed io sul forse debbo |
| | Appoggiar mie speranze? Ah no, Ninetta, |
| | Cara Ninetta mia, |
| | Tu, per i miei sponsali |
| | Intorbidar, dei ritrovar la via. |
| | NINETTA |
| 45 | Poiché così volete, |
| | La troverò: son io |
| | Astuta la mia parte, |
| | E sto per imbrogliar cotesto Sposo, |
| | Vostro Padre, e cent’altri. |
| | LAVINIA |
| | Ed io riposo |
| 50 | Sopra le tue promesse. |
| | NINETTA |
| | Ma vorrei |
| | Saper da voi: disciolte |
| | Che saran queste nozze, che farete? |
| | LAVINIA |
| | Come a dir? |
| | NINETTA |
| | Resterete |
| | Poi senza maritarvi? |
| | LAVINIA |
| | Eh questo importa |
| 55 | Poco, ò nulla. |
| | NINETTA |
| | No, ditela più schietta: |
| | Vi è forse in grazia entrato |
| | Il Signor Alidoro, |
| | Che sta a far per voi lo spasimato? |
| | LAVINIA |
| | Oh che dici? Alidoro è l’odio mio. |
| | NINETTA |
| 60 | Dunque qualche altro amante... |
| | LAVINIA |
| | Eh no: da’ lacci |
| | D’amor son sciolta affatto. |
| | NINETTA |
| | Ah furfantella! |
| | Non mi gabbate a me. Chi sa, che intrigo |
| | Nascosto avete in core? |
| | No, non può darsi donna senza amore. |
| |
| 65 | Alle donne schizzinose |
| | Non bisogna creder no; |
| | Sanno fare le ritrose: |
| | Guarda! Amore? oibò, oibò. |
| | Ma son poi maliziosette, |
| 70 | E d’amore le furbette |
| | San la scola come va. |
| | Ve ne son poi tante, e tante, |
| | Che, se hanno un solo amante, |
| | Credon d’esser svergognate; |
| 75 | A dir loro son pregiate, |
| | Vaghe, e belle |
| | Solo quelle, |
| | C’hanno amanti in quantità. |
| |
| | SCENA II |
| |
| | LELIO, e LAVINIA. |
| |
| | LELIO |
| | (Per le nozze imminenti |
| 80 | Scorgo mesta Lavinia. |
| | Fingiamo.) |
| | LAVINIA |
| | O Lelio! |
| | LELIO |
| | Appunto, |
| | Godo della tua sorte |
| | LAVINIA |
| | E quale? |
| | LELIO |
| | Che già presso è il tuo Consorte. |
| | LAVINIA |
| | Tanto del mio piacer nemico sei, |
| 85 | Che son delizie tue gli affanni miei? |
| | LELIO |
| | Gli affanni tuoi? E ’l farti sposa è forse |
| | A te cagion di pena? |
| | LAVINIA |
| | O Dio! sarebbe |
| | A me cagion di gioja |
| | Quando il mio cor potesse |
| 90 | Sol da te... |
| | LELIO |
| | Da me solo? |
| | LAVINIA |
| | (Ah m’intendesse.) |
| | Dimmi, Lelio: se mai |
| | Donna, di merto, e di natali a’ tuoi |
| | Di gran lunga maggiori, |
| | La sua destra ti offrisse |
| 95 | E ti scoprisse del suo cor gli ardori, |
| | Che mai risolveresti? |
| | LELIO |
| | Io le direi, |
| | Che ad altra già sacrai gli affetti miei. |
| | LAVINIA |
| | Ad altra? (Indegno! egli m’intese, e finse; |
| | Vendicar mi saprò: ma non è tempo |
| 100 | Ancora di scoprir la fiamma mia.) |
| | Godo, Lelio, che sia |
| | D’altri il tuo core; intanto |
| | Bramo, per opra tua, che i miei sponsali |
| | Siano interrotti. |
| | LELIO |
| 105 | E come? (ahi folle impegno!) |
| | Vuoi, ch’io tradisca il Genitore, a cui |
| | Tanto degg’io? |
| | LAVINIA |
| | Deh lascia |
| | Questi riflessi, e rendi |
| | Pago il mio core. |
| | LELIO |
| | Ah! che mai far pretendi? |
| | LAVINIA |
| 110 | Giusto motivo a ciò tentar mi ha mosso. |
| | LELIO |
| | Perdonami, Lavinia, io far nol posso. |
| | LAVINIA |
| | Nol puoi? l’odio, e lo sdegno |
| | Di me dunque paventa. |
| | LELIO |
| | Sempre, che reo non sono, |
| 115 | L’odio, e lo sdegno tuo non mi spaventa. |
| | LAVINIA |
| | Temerario, vedrai |
| | Qual vendetta... |
| |
| | SCENA III |
| |
| | ALFONSO, e i suddetti. |
| |
| | ALFONSO |
| | Lavinia, con chi l’hai? |
| | LAVINIA |
| | (O al Genitor t’accuso. |
| | O il mio desir contenta.) |
| | LELIO |
| 120 | (Se innocente son io, |
| | L’odio, e lo sdegno tuo non mi spaventa.) |
| | ALFONSO |
| | Ma che avete fra voi? si sa? |
| | LELIO |
| | (Che mai |
| | Dir potrà?) |
| | LAVINIA |
| | Padre, udite |
| | D’un ingrato il pensier. Brama costui, |
| 125 | Che alle nozze vicine |
| | Da voi già stabilite io non consenta. |
| | LELIO |
| | Io! come? |
| | LAVINIA |
| | Eh taci. |
| | ALFONSO |
| | Ah indegno! |
| | LAVINIA |
| | (Or di’, che l’odio mio non ti spaventa.) (a Lelio.) |
| | ALFONSO |
| | Dunque sì sconoscente |
| 130 | A l’amor corrispondi, |
| | Ch’ebb’io per te? |
| | LELIO |
| | Ma io... |
| | LAVINIA |
| | Che dir vorrai? |
| | ALFONSO |
| | Non ti ricordi, ingrato, |
| | Che in mia casa venisti |
| | Qual Servidore, e ch’io |
| 135 | Qual mio figlio t’amai: onde cangiasti |
| | Stato, e condizione? |
| | LELIO |
| | Io ciò non niego. |
| | ALFONSO |
| | E bene, or di mia figlia |
| | Svolger cerchi il pensiero? |
| | LELIO |
| | Ed ella puote... |
| | ALFONSO |
| | Non più: dalla mia casa, |
| 140 | Senza fraporre indugio, or t’allontana. |
| | LELIO |
| | Signore, almeno... |
| | ALFONSO |
| | Io più non vo’ vederti. |
| | LELIO |
| | Ma se poi... |
| | ALFONSO |
| | Parli ancora? |
| | LELIO |
| | Ma s’io... |
| | ALFONSO |
| | Non più, ti dico, |
| | Empio, malvagio! in questo punto parti. (via.) |
| |
| | SCENA IV |
| |
| | LAVINIA, e LELIO. |
| |
| | LELIO |
| 145 | (Sono avvilito!) |
| | LAVINIA |
| | Or vedi, |
| | Vedi se l’odio mio può spaventarti. |
| | LELIO |
| | Perché così avvilirmi? |
| | LAVINIA |
| | Perché non ubbidirmi? |
| | LELIO |
| | E vuoi... |
| | LAVINIA |
| | Voglio per ora, |
| 150 | Se brami, ch’io sospenda il tuo partire, |
| | Aver tutto il dominio |
| | Su la tua libertà; vo’, che ’l tuo core |
| | Da me solo dipenda, |
| | Che amando a mio piacer geli, e s’accenda. |
| | LELIO |
| 155 | Ahi che barbara legge! E come, o Dio!... |
| | LAVINIA |
| | No taci, e a tuo talento |
| | Scegli (e ’l dirò?) lo sdegno, ò l’amor mio. |
| |
| | O tu mi vuoi sdegnosa, |
| | O mi vuoi tu amorosa: |
| 160 | Mio core, e sdegno, e amore |
| | Serbar per te saprà. |
| | Su pensaci, |
| | Risolviti; |
| | E sappi, che tua sorte |
| 165 | Dipende sol da te. |
| | (Ah che da lui dipende |
| | Ancor la sorte mia: |
| | Cagion di vita, e morte |
| | Esser potria |
| 170 | Per me.) |
| |
| | SCENA V |
| |
| | LELIO. |
| |
| | LELIO |
| | Lasso! che colpo è questo? E come io posso |
| | Eseguir così ingiusto empio comando? |
| | Ah! l’ire di costei |
| | Faran, che altrove io volga i passi miei. |
| 175 | E Cassandra il mio bene |
| | Abandonar potrò? Cieli, che pene! |
| | Da qual abisso uscì, per danno mio, |
| | Furia così crudele a intorbidare |
| | La pace del mio core? |
| 180 | Come scampar potrò dal suo furore? |
| |
| | Solcava il mar placato |
| | Lieta la navicella; |
| | Turbine irato, |
| | E fiero |
| 185 | Muove già rea procella. |
| | Misera navicella! |
| | A naufragar ne va. |
| | Che per suo male, o Dio! |
| | In così rio |
| 190 | Periglio, |
| | Confuso è già il Nocchiero, |
| | Già perde arte, e consiglio, |
| | Coraggio più non ha. |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | ALIDORO, e NINETTA. |
| |
| | ALIDORO |
| | Dunque Lavinia brama, ch’io procuri |
| 195 | Intorbidar le nozze |
| | Del nuovo Sposo? |
| | NINETTA |
| | Appunto |
| | ALIDORO |
| | Tutto farò per compiacerla. |
| | NINETTA |
| | E viva |
| | Il Signor Alidoro. |
| | ALIDORO |
| | Ma porger poi ristoro |
| 200 | Al mio penoso affanno |
| | Ella saprà? |
| | NINETTA |
| | Certo che sì. (Che inganno!) |
| | ALIDORO |
| | Crudel più tosto, e ria |
| | Per me sinor... |
| | NINETTA |
| | Chi viene a questa via? |
| | ALIDORO |
| | Tal uom quì mai non vidi. |
| | NINETTA |
| 205 | Fosse lo Sposo forse? |
| | ALIDORO |
| | Esser potrebbe |
| | Ascoltiam quì in disparte. |
| | NINETTA |
| | Io creder vo’, che no: ch’egli sarebbe |
| | Un brutto Sposo inver; sembra un Pasquino. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | GIANFERRANTE, MOSCHINO, e detti in disparte. |
| |
| | GIANFERRANTE |
| | Viva, viva, Moschino, |
| 210 | Mme vaje proprio a lo genio, |
| | Ca mme molle a sbezzeffea li llostrisseme. |
| | MOSCHINO |
| | Ah ah ah ah sbizeffia ah ah ah ah. |
| | Cos’è questa sbizeffia, |
| | Città, Terra, ò Capanna? |
| | GIANFERRANTE |
| 215 | È lo mmale feruto, che te scanna. |
| | Dimme a mme la Valice |
| | Addo’ ll’aje posta? |
| | MOSCHINO |
| | Dove? Alla Locanda. |
| | GIANFERRANTE |
| | Chi albergo? |
| | MOSCHINO |
| | In quella Camera, |
| | Dove siemo alloggiati. |
| | GIANFERRANTE |
| 220 | E ddi’ a l’alloggiamiento |
| | Che te vaa n’albergo de malanne, |
| | Ma chi è sta Guagnastra? |
| | MOSCHINO |
| | Oh questa è grossa! |
| | Guagnastra! ah ah ah ah. |
| | GIANFERRANTE |
| | Ora tu oje |
| | Vuo’ propeo, che te sbentra. (va per cavar la spada contra Moschino, ed è trattenuto da Ninetta.) |
| | MOSCHINO |
| 225 | Lustrissimo, lustrissimo, lustrissimo. |
| | NINETTA |
| | Eh di grazia, Signore. |
| | GIANFERRANTE |
| | Mia bellissima aurora, |
| | Più non mi movo. Susete, |
| | E ba vasa la mano a la Signora. |
| | NINETTA |
| 230 | Tanto obligata. |
| | MOSCHINO |
| | Grazie. (va a baciar la mano a Ninetta.) |
| | GIANFERRANTE |
| | Vo’ starmi |
| | A coffeggiare; mi fa il Toscanello, |
| | Ed è un bello asinello. |
| | NINETTA |
| | Bisogna compatirlo. |
| | GIANFERRANTE |
| | Ma chi sete vostriggine? |
| | NINETTA |
| 235 | Ho l’onor di servire |
| | La Signora Lavinia, |
| | Figlia... |
| | GIANFERRANTE |
| | De lo si Arfonzo? |
| | NINETTA |
| | Appunto. |
| | GIANFERRANTE |
| | O bona! |
| | Sapete chi songh’io? |
| | NINETTA |
| | Oibò! |
| | GIANFERRANTE |
| | No lo sappiate? |
| | NINETTA |
| 240 | No. |
| | GIANFERRANTE |
| | E seppiatelo. |
| | Io so lo sposo de la tua Patrona. |
| | NINETTA |
| | Voi lo sposo? |
| | GIANFERRANTE |
| | Gnorsì. |
| | NINETTA |
| | Don Gianferrante? |
| | GIANFERRANTE |
| | Don Gianferrante. |
| | NINETTA |
| | Oimè! oimè! oimè! |
| | GIANFERRANTE |
| | Che d’è? che d’è? |
| | NINETTA |
| | Fuggi’... fuggi’... fuggite. |
| | GIANFERRANTE |
| 245 | Chesta che gliannol’ha? N’avé paura (a Moschino.) |
| | Tu. |
| | MOSCHINO |
| | (Ed intanto ei trema.) |
| | NINETTA |
| | O sventurata! |
| | GIANFERRANTE |
| | Chesta cca è speretata? |
| | Dico... |
| | NINETTA |
| | Come? Non v’hanno |
| | Ancora ucciso... |
| | GIANFERRANTE |
| | Chi? |
| | NINETTA |
| | Gl’innamorati |
| 250 | Della Padrona mia? |
| | MOSCHINO |
| | Lustri’... |
| | GIANFERRANTE |
| | Che te fa male? |
| | MOSCHINO |
| | Andiamo via. |
| | GIANFERRANTE |
| | A cchi? N’aggio paura de nesciuno. |
| | E ssaje tu che nce metto... |
| | NINETTA |
| | Eccone uno. (mostrando Alidoro, che fa vedersi.) |
| | Mi dia licenza. (via fuggendo.) |
| | GIANFERRANTE |
| | Aspe’... Moschi’... (volendo fuggire è trattenuto da Alidoro.) |
| | ALIDORO |
| | Si fermi, |
| 255 | Galantuom. |
| | GIANFERRANTE |
| | Signor mio, |
| | V’aggio da servì a niente? |
| | ALIDORO |
| | Mi dica: lei pretende |
| | Con Lavinia sposarsi? |
| | MOSCHINO |
| | Sì Signore. |
| | GIANFERRANTE |
| | Che nc’intre tu a responnere? |
| | ALIDORO |
| 260 | Risponda lei. |
| | GIANFERRANTE |
| | Mio riverito, veda |
| | Lo si Arfonzo... |
| | MOSCHINO |
| | (Mostrate |
| | Spirto, Padrone.) |
| | GIANFERRANTE |
| | Mo te do no caucio. (a Moschino.) |
| | ALIDORO |
| | Parli con me. |
| | GIANFERRANTE |
| | Gnorsì: chessa fegliola |
| | Comme ca... |
| | ALIDORO |
| | Orsù ascolta. |
| 265 | Se non desisti dal tuo folle impegno, |
| | Se chiedi più Lavinia per consorte, |
| | Ti farò dar... |
| | MOSCHINO |
| | La morte? |
| | GIANFERRANTE |
| | Che mmorte? |
| | ALIDORO |
| | Cinquecento bastonate, |
| | M’hai tu inteso? |
| | GIANFERRANTE |
| | Gnorsì. |
| | MOSCHINO |
| | Qui non si burla. |
| | GIANFERRANTE |
| 270 | E bon prode nce faccia, e ssanetate. |
| | ALIDORO |
| |
| | Sarà chi la pretende |
| | Scopo del mio furore. |
| | Che? Tu sei quello? Il core |
| | Ti svellerò dal sen. |
| 275 | Ti miro, e mi si accende |
| | L’alma di giusto sdegno: |
| | Esser tu brami, indegno, |
| | Tu sposo del mio ben? |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | GIANFERRANTE, e MOSCHINO. |
| |
| | GIANFERRANTE |
| | Che te pare, Moschino? |
| | MOSCHINO |
| 280 | Io direi... |
| | GIANFERRANTE |
| | Che dderrisse? |
| | MOSCHINO |
| | Che come siam venuti ce n’andassimo. |
| | GIANFERRANTE |
| | Senza sposà? |
| | MOSCHINO |
| | Sposare? |
| | E non vi ricordate |
| | Voi delle cinquecento bastonate? |
| | GIANFERRANTE |
| 285 | A cchi? E ttu mo pienze, |
| | Ch’io de chillo smeuzillo aggia paura. |
| | MOSCHINO |
| | Cred’io di sì. |
| | GIANFERRANTE |
| | De sì? E ttu non saje |
| | Comm’io meno le mmano. |
| | MOSCHINO |
| | (E i piedi ancora.) |
| | GIANFERRANTE |
| 290 | Cred’io di sì? Malora? |
| | E, ssi be’ fosse Arlanno, |
| | Io vorria nzanetate... |
| | MOSCHINO |
| | Ma quelle cinquecento bastonate... |
| | GIANFERRANTE |
| | E n’autra vota co le bastonate? |
| 295 | A tte, che ssi non povero guaglione, |
| | Farranno apprenzeone: |
| | Ma a mme non fanno filo |
| | Né ccincociento, né mille. |
| | MOSCHINO |
| | Sarete |
| | Avvezzo colle spalle... |
| | GIANFERRANTE |
| 300 | Che spalle? a ppietto a ppietto vedarraje |
| | Mo mmo, che le farraggio |
| | A cchillo guappetiello. |
| | MOSCHINO |
| | (Fa del Gradasso or, che non v’è più quello.) |
| | GIANFERRANTE |
| |
| | O marisso annegrecato! |
| 305 | Si mme movo, si mme fricceco; |
| | Quanta schiaffe, e scoppolune, |
| | Quanta punie, e ssecozzune... |
| | Via lo voglio nnabbessà. |
| | Si po scippo, terra tienete! |
| 310 | Atterrà se po da mo. |
| | Al Signor Don Gianferrante |
| | Cinquecento bastonate? |
| | Potta d’oje! dov’è il birbante? |
| | Va lo chiamma... No non ghì, |
| 315 | Lassa ì; parlammo po. |
| |
| | MOSCHINO |
| |
| | (Vantator più sgraziato |
| | Ritrovar già non si può.) |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | CASSANDRA, LELIO, e CECCA |
| |
| | CASSANDRA |
| | E vuoi tu, Lelio mio, ch’io mi lusinghi |
| | Di questa vanità: Che sul tuo core |
| 320 | Abbian gli affetti miei tutto l’impero? |
| | LELIO |
| | Ah credimi, o Cassandra, io dico il vero. |
| | CECCA |
| | Lo vero sì! Sa comme |
| | Vuje uommene decite |
| | La veretà a le ffemmene; è na clocca |
| 325 | Chella, che ve dà creddeto. |
| | LELIO |
| | Adunque un infedele, un mancatore |
| | Cecca mi può stimar? |
| | CECCA |
| | Sarraje lo primmo, |
| | O lo secunno fuorze? |
| | CASSANDRA |
| | Ahi! di Lavinia |
| | Io troppo temo. |
| | CECCA |
| | E cco rraggione. |
| | CASSANDRA |
| | Al fine, |
| 330 | Per placarla, al suo amore |
| | Tu appigliar ti dovrai. |
| | CECCA |
| | E a la Signora |
| | Farraje no bello chiantarulo. |
| | LELIO |
| | O Dio! |
| | E di me ciò si pensa? Ah che tem’io |
| | Anzi del Genitore, |
| 335 | Che a te porger la destra omai dispose. |
| | CASSANDRA |
| | S’ei lo dispose, io nol confermo. |
| | CECCA |
| | È bella! |
| | Faciarrà lo si Fonzo justo justo |
| | Lo matremmonio de Pollecenella. |
| | LELIO |
| | Ma se... |
| | CECCA |
| | Eh parla d’autro; te pare, |
| 340 | Che cchella mo no viecchio vo pegliare? |
| | E cch’è mpazzuta, ò che? penza, si Lello, |
| | A esse tu fedele: |
| | Ca la Gnora n’ha perzo lo cerviello. |
| |
| | Che scquaglia ss’antecaglia, |
| 345 | Che ppozza sprofonnà. |
| | Non trovarraje |
| | Fegliola, |
| | Che nn’aggia cannavola; |
| | No bello gioveniello |
| 350 | Nce po fa spantecà. |
| | Chist’è l’omore mio, |
| | E cchi non dice justo |
| | Conforma mo dich’io, |
| | Sign’è, ca n’ha buon gusto. |
| 355 | Si a essa spiarraje, |
| | Pur accossì derrà. |
| | Chest’è na cosa antica: |
| | Lo ssape già l’amica, |
| | Né se lo ffa mparà. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | ALFONSO, ed ALIDORO, CASSANDRA, e LELIO, che stan discorrendo tra loro in disparte. |
| |
| | ALFONSO |
| 360 | E tanto Lelio poté fare? |
| | ALIDORO |
| | E tanto |
| | Lelio anzi fece; il seppi io di buon luogo. |
| | ALFONSO |
| | Indegno! |
| | ALIDORO |
| | Ei troppo amore |
| | Porta a Lavinia, e quindi |
| | Don Gianferrante intimorì, che giunse |
| 365 | Quì poco fa. |
| | ALFONSO |
| | Chi mai ciò crederia? |
| | ALIDORO |
| | Anzi chi ’l soffriria? |
| | ALFONSO |
| | Oh me la pagherà... Ma egli è quivi (accorgendosi di Lelio.) |
| | Con Cassandra. |
| | ALIDORO |
| | Io mi parto; che non voglio, |
| | Ch’egli si accorga, che con voi son io. |
| 370 | (Il colpo è fatto.) |
| | ALFONSO |
| | A rivederne. |
| | ALIDORO |
| | Addio. (via.) |
| | ALFONSO |
| | E ben, ser galantuomo, |
| | Così si fa? Son modi questi? Ah! senza |
| | Pena non anderai. |
| | CASSANDRA |
| | (Si fosse accorto |
| | Egli del nostro amor?) Signor Alfonso, |
| 375 | Io Lelio qual suo figlio |
| | Stimo, ed amo: onde puote |
| | Suoi sdegni trattener. |
| | ALFONSO |
| | Eh che mi tocca |
| | Or al vivo il furfante; di Lavinia |
| | È egli innamorato. |
| | CASSANDRA |
| 380 | Di Lavinia? |
| | ALFONSO |
| | Sì certo. |
| | CASSANDRO |
| | (Ah infido, ah ingrato!) |
| | LELIO |
| | (O me infelice!) Io dir vi so... |
| | ALFONSO |
| | Che puoi |
| | Dir tu mai? Non cercasti |
| | Tu poco fa al suo sposo, ch’è giunto |
| 385 | Metter paura? |
| | LELIO |
| | Io? |
| | ALFONSO |
| | Tu sì: che speri |
| | Far con quella all’amore. |
| | LELIO |
| | Io? io... |
| | ALFONSO |
| | Chiudi la bocca. |
| | CASSANDRA |
| | (Ah traditore!) |
| | ALFONSO |
| | E doman, sì domani, e ben mattino, |
| | Tu partirai di quà. |
| | LELIO |
| | (Crudel destino!) |
| | CASSANDRA |
| 390 | (Oimè che affanno!) |
| | ALFONSO |
| | Or non ti par, Cassandra, |
| | Che a ragione io con lui sdegnato sia? |
| | CASSANDRA |
| | Se anch’io sdegno ne sento. |
| | ALFONSO |
| | Or vita mia, |
| | Parliam sul nostro affar. Quando vogliamo |
| | Ultimar nostre nozze? |
| | CASSANDRA |
| | Io vi direi, |
| 395 | Ch’ultimar pria potreste |
| | Le nozze di Lavinia. |
| | ALFONSO |
| | Oh se c’intende, |
| | Ciò per tutt’oggi è fatto; |
| | Subito poi... Va bene. Intanto pensa |
| | Ad amarmi, o mia gioja, o mio diletto; |
| 400 | E pensa, ch’io per te non ho ricetto. |
| |
| | Mie pupillette vaghe, |
| | Per voi ho al cor le piaghe, |
| | Per voi in seno ho il foco; |
| | E sento un tal tormento, |
| 405 | Che dirvelo non so. |
| | Se ’l foco non smorzate, |
| | Le piaghe non sanate; |
| | Mancando a poco a poco, |
| | Io mi consumerò. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | CASSANDRA, e LELIO. |
| |
| | LELIO |
| 410 | Udisti? |
| | CASSANDRA |
| | Udisti? Ah non l’avessi udito. |
| | LELIO |
| | E credi dunque? |
| | CASSANDRA |
| | Sì che m’hai tradito. |
| | Vanne, che non ho core |
| | Di più vederti. |
| | LELIO |
| | Ah vita mia... |
| | CASSANDRA |
| | Deh parti: |
| | Che tutto il mio tormento |
| 415 | È sol, perché dovrei, né posso odiarti. |
| |
| | Dov’è, tiranno mio, |
| | La fé, che mi giurasti? |
| | O Dio! dov’è l’amor? |
| | Ma già che m’ingannasti, |
| 420 | Perfido traditor, |
| | Dammi la morte. |
| | Eccoti il seno, svenami, |
| | Aprimi il petto, o barbaro: |
| | Che prima, che infedel, |
| 425 | Ti soffrirò crudel, |
| | Con alma forte. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | LAVINIA in disparte, che ave intesa l’aria di Cassandra, e LELIO |
| |
| | LAVINIA |
| | (Ben avvisata io fui, |
| | Che l’empio per Cassandra |
| | D’amor ardea.) |
| | LELIO |
| | Puoi farmi |
| 430 | Di più, barbaro fato? |
| | Io tradirti, o Cassandra? |
| | Io per Lavinia affetti? Ah che Lavinia |
| | È l’odio del mio cor, degli occhi miei: |
| | Lavinia... (Ah crudo Ciel!) (s’accorge di Lavinia.) |
| | LAVINIA |
| | Segui. |
| | LELIO |
| | Io dicea... |
| | LAVINIA |
| 435 | Indegno! |
| | LELIO |
| | Senti... |
| | LAVINIA |
| | Eh che abastanza intesi. |
| | Credi forse, alma vile, |
| | Che capace tu sei |
| | Dell’amor mio, de’ dolci affetti miei? |
| | LELIO |
| | Io mai... |
| | LAVINIA |
| | Barbaro, parti. |
| | LELIO |
| 440 | T’inganni... |
| | LAVINIA |
| | T’allontana |
| | Dagli occhi miei. |
| | LELIO |
| | Sì sì dagli occhi tuoi |
| | Involar mi saprò; farò, che sia |
| | Pago il tuo cor; tiranna, |
| | Ti placherò, ma colla morte mia. |
| | LAVINIA |
| 445 | Ferma. |
| | LELIO |
| | Lasciami. |
| | LAVINIA |
| | Ascolta, ah non partire. |
| | LELIO |
| | Già che morto mi vuoi, vado a morire. (via.) |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | LAVINIA |
| | Dunque per un, che m’odia, e sprezza, e fugge |
| | Così penar debb’io? |
| | Troppo, ahi troppo infelice è l’amor mio! |
| |
| 450 | Languisce fra pene |
| | Un misero core, |
| | Ma attende al languire |
| | Poi qualche mercè; |
| | Pur io sventurata |
| 455 | Mercè non attendo, |
| | Né spero pietà. |
| | Ahi barbaro amore, |
| | Tal legge spietata |
| | Per me non intendo. |
| 460 | Tue dure catene |
| | Or sì che soffrire |
| | Quest’alma non sa. |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | NINETTA, e CECCA. |
| |
| | CECCA |
| | Donca è benuto sso Sposo? |
| | NINETTA |
| | È venuto. |
| | CECCA |
| | Staje nfestino tu mo, sciala, Ninetta. |
| | NINETTA |
| 465 | Oh sì giusta l’hai detta. |
| | CECCA |
| | Comme no? |
| | NINETTA |
| | Tu non sai; la mia Padrona |
| | Dà nelle smanie. |
| | CECCA |
| | Che d’è? no le sona? |
| | NINETTA |
| | Nol vuole in niun conto. |
| | CECCA |
| | Ave autro ncapo. |
| | NINETTA |
| | Ella dice di no. |
| | CECCA |
| | Ma tu che ddice? |
| | NINETTA |
| 470 | Oh io dico di sì. |
| | CECCA |
| | E puro io dico |
| | Conforma dice tu; se sa, se sape, |
| | Ca Lelio... |
| | NINETTA |
| | Come Lelio? |
| | CECCA |
| | Lelio è lo core sujo. |
| | NINETTA |
| | Bella! Tu sai |
| | Ciò, ch’io non so. |
| | CECCA |
| | Sì figne. |
| | NINETTA |
| | No: ti giuro, |
| 475 | Che non so nulla affatto; Lelio poi... |
| | Lelio non è suo pari. |
| | CECCA |
| | Oh chesso ntanto |
| | Te lo ddono: nuje autre... |
| | NINETTA |
| | Vuoi tu dire, |
| | Ci appigliam sempre al peggio. |
| | CECCA |
| | E llassammo lo mmeglio. |
| 480 | Tu no ll’aje fatto maje? |
| | NINETTA |
| | Eh... qualche volta. |
| | CECCA |
| | E quacche bota io puro. |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | MOSCHINO, e le suddette. |
| |
| | MOSCHINO |
| | O le belle Ragazze, |
| | Vi riverisco. |
| | NINETTA |
| | Addio. |
| | CECCA |
| | Schiava. |
| | MOSCHINO |
| | Tu sei, (a Ninetta.) |
| | Già ’l so, la serva della sposa. E lei? (a Cecca.) |
| | CECCA |
| 485 | E a tte che te mporta |
| | De sapè chi so’ io? |
| | MOSCHINO |
| | Oh! l’è scortese! |
| | NINETTA |
| | Del tuo Padrone ell’è paesana. |
| | MOSCHINO |
| | Appunto |
| | La conobbi al linguaggio. |
| | NINETTA |
| | E serve in casa |
| | D’una certa Signora, |
| 490 | Ch’abita qui rimpetto a noi. |
| | MOSCHINO |
| | Mi allegro. |
| | CECCA |
| | Obbrecata. Nine’, chi è st’accunto? |
| | NINETTA |
| | È il Lacché dello Sposo. |
| | MOSCHINO |
| | E servidore |
| | Dell’una, e l’altra.. |
| | NINETTA |
| | Grazie. |
| | CECCA |
| | O patron mio. |
| | NINETTA |
| | Or ch’è del tuo Padrone? |
| | MOSCHINO |
| | Io lo lasciai |
| 495 | Quì presso; ma di lui poco mi cale. |
| | Or godo star fra voi: belline siete; |
| | E credo, che cortesi ancor sarete. |
| | Non è così? |
| | NINETTA |
| | Sei tu molto cattivo, |
| | Ragazzo mio. |
| | CECCA |
| | E ssi’ sbarvato ancora; |
| 500 | Che sarrà quanno crisce! |
| | NINETTA |
| | Da mattina |
| | Si conosce il buon dì. |
| | CECCA |
| | Arrassa, arrassa. |
| | NINETTA |
| | Discostati da noi. |
| | MOSCHINO |
| | Adagio un poco: |
| | Ch’io non sono appestato; e, se cattivo |
| | Voi dite me, di me voi certo siete |
| 505 | Più cattive tre volte. |
| | NINETTA |
| | Olà? Avvertisci |
| | Come di noi tu parli. |
| | CECCA |
| | Chi te cride, |
| | Ca simmo nuje? |
| | NINETTA |
| | Io per me son l’istessa |
| | Simplicità. |
| | CECCA |
| | E io |
| | So’ la stessa schettezza. |
| | MOSCHINO |
| | O care, o care! |
| 510 | Ma io in mezzo a voi non vorrei stare. |
| | NINETTA |
| | E ben, parti di quà. |
| | CECCA |
| | Via priesto sfratta. |
| | MOSCHINO |
| | Orsù alziam la patta, |
| | E diciamo così. Io son cattivo, |
| | Tu sei furba, (a Ninetta.) E tu fina; (a Cecca.) |
| 515 | E tutti e tre siam della Cappellina. |
| | NINETTA |
| | In quanto a te va bene; |
| | Anzi dicesti poco. |
| | CECCA |
| | Nquanto a nnuje |
| | Po aje fatto sgarrone: |
| | Ca n’è accossì. |
| | MOSCHINO |
| | Sì eh? Voi m’impegnate; |
| 520 | Ch’io ve la canti proprio la canzone. |
| |
| | Signorine mie dabbene, |
| | Come il foco siete voi: |
| | Questo è bello in apparenza, |
| | È poi brutto nell’essenza; |
| 525 | Se lo miri, ti diletta, |
| | Se lo tocchi poi, ti scotta; |
| | E perciò mi fa tremare |
| | Questa vostra gran bontà. |
| | Che son io cattivo poi, |
| 530 | No nol voglio già negare; |
| | Ma a voi dirlo non conviene: |
| | Al pajuolo la Padella |
| | Disse anch’ella |
| | Tu mi tigni, fatti in là. |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | NINETTA, e CECCA. |
| |
| | NINETTA |
| 535 | Udisti, Cecca? |
| | CECCA |
| | Ninetta, aje sentuto? |
| | NINETTA |
| | È trincato l’amico. |
| | CECCA |
| | È santappede. |
| | Ma chi vene da cca? |
| | NINETTA |
| | Oh egli appunto |
| | È lo sposo. |
| | CECCA |
| | Lo Sposo? Chesta smorfea? |
| | NINETTA |
| | Che ti pare ah? Vogliamo |
| 540 | Divertirci con esso? |
| | CECCA |
| | Commenza tu, ca io secoto appriesso. |
| |
| | SCENA XVII |
| |
| | Don GIANFERRANTE, e le suddette. |
| |
| | GIANFERRANTE |
| | E ba trova Moschino! m’ha chiantato |
| | Lo cano justo mo, ch’io sto sospetto. |
| | NINETTA |
| | (Ei fra l’altro è pauroso al maggior segno.) |
| | CECCA |
| 545 | (Ne ne? Buono.) |
| | GIANFERRANTE |
| | Oh si ll’ascio... |
| | NINETTA |
| | Oh Signor mio. (il dirà gridando, e con enfasi, e Don Gianferrante si spaventa.) |
| | GIANFERRANTE |
| | Chi è lloco... |
| | NINETTA |
| | Cosa avete? |
| | Son io; di che temete? |
| | GIANFERRANTE |
| | A mme temete? |
| | Temete a Gianferrante? O figlia mia! |
| | Tu mo si nnata; e grazia la fortuna, |
| 550 | Ca si’ la serva de la Sposa. |
| | NINETTA |
| | E come? |
| | GIANFERRANTE |
| | Ca, si no, a ssa parola, |
| | Che mm’aje ditto: temete, via via, |
| | T’avarria nzanetà... Chi è llossoria? (accorgendosi di Cecca.) |
| | CECCA |
| | Io songo... |
| | NINETTA |
| | Che m’avreste |
| 555 | Fatto? |
| | GIANFERRANTE |
| | Na coselluccia. |
| | NINETTA |
| | E dite pure. |
| | GIANFERRANTE |
| | Già t’avarria mannata |
| | A chill’autre cauzune |
| | Uscia chi eje? (a Cecca.) |
| | CECCA |
| | Io songo... |
| | NINETTA |
| | Io non intendo |
| | Questo parlar; spiegatevi. |
| | CECCA |
| | Vo dicere |
| 560 | Sto Segnore... |
| | NINETTA |
| | Che mai? |
| | CECCA |
| | Ca t’avarria mannato all’autro munno. |
| | GIANFERRANTE |
| | Appunto. Uscia è paesana? |
| | CECCA |
| | Pe sservireve. |
| | NINETTA |
| | Cioè, m’avrebbe uccisa? |
| | GIANFERRANTE |
| | E cco no sciuscio. |
| | NINETTA |
| | Che vuol dir questo sciuscio? |
| | GIANFERRANTE |
| | Co no scioscio, |
| 565 | Comme decite vuje. Cossì, vì: puh. (soffia.) |
| | CECCA |
| | (È corejuso sa!) |
| | GIANFERRANTE |
| | Dimme na cosa... (a Cecca.) |
| | NINETTA |
| | E lei ha tanto spirito? |
| | GIANFERRANTE |
| | Oh a spireto |
| | Simmo arrevate? E ssa che speretille |
| | So’ li Napolitane? Dì no poco, (a Cecca.) |
| 570 | Dì, defienne la Patria. |
| | CECCA |
| | Nce vo dicere? |
| | Nce songo gente llà... che ssaccio io mone? |
| | Che n’hanno filo manco de li truone. |
| | GIANFERRANTE |
| | Manco de li demmuonie; |
| | E io nne so dell’une. |
| | NINETTA |
| 575 | Ma dica: il suo valore |
| | Perché pocanzi non mostrò con quello, |
| | Che lei già sa? |
| | GIANFERRANTE |
| | Ah? chillo de mo nanze? |
| | Tu te ne iste, e non vediste niente: |
| | Sa che le fice? Chillo ancora fuje. |
| | NINETTA |
| 580 | Fugge? o menzogna! Io vidi il tutto; e lei |
| | Avanti a quello diventò un coniglio. |
| | GIANFERRANTE |
| | Comme coniglio?... |
| | CECCA |
| | Ne? che ffuje mo nnanze? |
| | GIANFERRANTE |
| | Niente niente. (a Cecca.) Io vorria |
| | Che mmo venesse cca. |
| | NINETTA |
| | E appunto ei viene. |
| 585 | O fortuna! |
| | GIANFERRANTE |
| | (O mmalora!) |
| | NINETTA |
| | (Fingi Cecca.) |
| | CECCA |
| | Che ccos’è? Si ccagnato de colore? |
| | GIANFERRANTE |
| | È pe l’arraggia. Da do’ vene chillo? |
| | NINETTA |
| | Oh trema lei? |
| | GIANFERRANTE |
| | Io tremmo pe la bile. |
| | Da do’ vene, diavolo! |
| | NINETTA |
| 590 | Egli viene di là. |
| | GIANFERRANTE |
| | Io mme ne vao da cca. |
| | NINETTA |
| | No, no, non parta: (lo trattiene.) |
| | Or bisogna mostrare il suo gran spirito. |
| | GIANFERRANTE |
| | Mo no stongo de genio. |
| | CECCA |
| | N’accorre: (fa lo stesso.) |
| | Mo abbesognante fa nore a la Patria. |
| | GIANFERRANTE |
| 595 | Che buo’ fa nore, ste brache salate? |
| | Lassà... (So’ cincociento bastonate.) |
| |
| | Lassà no mme volite? |
| | Site ncocciose mo. |
| |
| | NINETTA |
| |
| | Ma egli è già arrivato |
| 600 | Far altro non si può. |
| |
| | GIANFERRANTE |
| |
| | O nigro me scasato! |
| |
| | NINETTA |
| |
| | Signor, non l’ammazzate. |
| |
| | CECCA |
| |
| | Segno’, no l’accedite. |
| |
| | NINETTA |
| |
| | Fatelo per pietà. |
| |
| | CECCA |
| |
| 605 | Ch’è proprio na pietà. |
| |
| | GIANFERRANTE |
| |
| | Pregatelo, pregate; |
| | Segno’, pe ccaretà. |
| |
| | NINETTA |
| |
| | O sciocco, o sciocco, o sciocco! |
| |
| | CECCA |
| |
| | O locco, o locco, o locco! |
| |
| | NINETTA |
| |
| 610 | Come ci sei venuto! |
| |
| | CECCA |
| |
| | Comme nce si’ caduto! |
| |
| | NINETTA |
| |
| | Di chi hai tu paura? |
| | Nessuno ci sta quì. |
| |
| | CECCA |
| |
| | Tu triemme de paura, |
| 615 | E non se sa pec chi. (qui Don Gianferrante guarda intorno, e vedendo, che non vi è niuno, prende spirito.) |
| |
| | GIANFERRANTE |
| |
| | E buje ve lo ccredivevo, |
| | Ca n’ommo comm’a mme |
| | Davero avea paura? |
| | E ccomme non vedivevo, |
| 620 | Ca io fegneva ne? |
| |
| | NINETTA |
| |
| | Or questa sì ch’è bella! |
| |
| | CECCA |
| |
| | Oh chesta sì ch’è bella! |
| |
| | GIANFERRANTE |
| |
| | È stata cierto bella! |
| | Ve nce aggio fatto sta. |
| |
| | NINETTA |
| |
| 625 | Va va, poltrone, va. |
| |
| | CECCA |
| |
| | Va va, vegliacco, va. |
| |
| |
| |
| |