Opera Buffa  Napoli 1797 - 1750
  
  
 L'Odoardo, Napoli, a spese di Nicola di Biase, 1738
 a cura di Paologiovanni Maione
 
 
 
paratesto ATTO PRIMO ATTO SECONDO ATTO TERZO Apparato
 
 ATTO TERZO
 
 SCENA I
 
 ALFONSO, e Don GIANFERRANTE.
 
 GIANFERRANTE
 Si Arfonzo, uscia mme creda,
 Ca n’è bero: io te juro
1360L’anore de sta spata;
 Ca n’aggio autro a lo munno.
 ALFONSO
                                                       E m’assicura,
 Che non ha il mal di pietra?
 GIANFERRANTE
                                                      E decedotto!
 Che preta? Io sto saniccio, Patro’ mmio;
 Da do è asciuta ssa preta?
 ALFONSO
1365Lei così dice, e pure...
 GIANFERRANTE
 E puro che? ca tutte so’ mposture,
 De qualche birbantiello.
 E io penzo cchiù, ò manco... (Eh ca non pozzo
 Di’ lo ttutto mmalora!)
 ALFONSO
                                            Ei non occorre
1370Far pensiero ad alcuno:
 Moschino fu, che ’l disse.
 GIANFERRANTE
                                                E a Moschino
 Ll’aggio stipato no carezzo...
 ALFONSO
                                                     È degno
 Di castigo, s’è ver quanto lei dice.
 GIANFERRANTE
 Uh nigrisso! A sto mbruoglio quaccun’autro
1375Ntrecato nce ha da stare,
 Isso perrò pe ttutte ha da pagare.
 ALFONSO
 Or noi pensiamo a noi. L’ultima mano
 Diamo alle nozze, e fuori
 D’ogni intrigo sarem.
 
 SCENA II
 
 ALIDORO, e i suddetti.
 
 ALIDORO
                                          Servo, Signori.
 ALFONSO
1380O addio.
 GIANFERRANTE
                   Patro’ mmio caro. (Mo abbesogna,
 Che stia male pe fforza.)
 ALIDORO
                                               E ben? qui è lei? (a Gianferrante.)
 Io lo faceva in letto.
 GIANFERRANTE
                                      Signor mio,
 Cca diceno, ca io
 Patesco, e mmaje tal cosa.
 ALIDORO
1385Come no?...
 GIANFERRANTE
                         Senza collera. Ve pare,
 Che s’io avesse la preta,
 Mme ne vorria stare?
 E cche so’ pazzo, ò che?
 ALFONSO
                                             Saria per altro (ad Alidoro.)
 Una gran stravaganza.
 GIANFERRANTE
                                           Io n’aggio niente,
1390Mme guarde a llossoria comm’a no frate.
 Cca le ggente se vonno
 Peglià gusto co mmico, lassa fare:
 Io songo nato apposta pe ddà gusto
 A lo terzo, e a lo quarto.
 ALFONSO
                                             Or io risolsi
1395Di finirla una volta; questa sera
 Vo’, che sposi Lavinia.
 ALIDORO
 Bene. E lei che ne dice? (a Gianferrante.)
 GIANFERRANTE
                                               Lo si Arfonzo
 Dice accossì.
 ALIDORO
                          Va ben; ma che risponde
 Don Gianferrante?
 GIANFERRANTE
                                      Veda:
1400Don Gianferrante... Si fosse osseria,
 Mo che rresponnaria?
 ALIDORO
 Io? che so? questa è bella! Esser lei deve
 Di Lavinia lo sposo.
 GIANFERRANTE
                                       Sì Signore,
 Co mmico s’è appontato
1405Lo matremmonio.
 ALFONSO
                                    Adunque?
 GIANFERRANTE
                                                          Ma sentite...
 ALFONSO
 Or vuol farsene indietro?
 GIANFERRANTE
                                                 Non segnore.
 ALIDORO
 E lei...
 GIANFERRANTE
               Sì Signore.
 ALFONSO
                                      Che parlare
 È questo?
 ALIDORO
                      Parli chiaro.
 GIANFERRANTE
                                               A ppoco a ppoco,
 Signori miei: vuje mo cca mme mbrogliate.
1410(Mmalora! cincociento bastonate!)
 ALFONSO
 Qui non ci è imbroglio; fur con lei le nozze
 Di mia figlia fermate,
 Con lei debbon seguire.
 ALIDORO
 Né v’è altro che dire.
 GIANFERRANTE
                                         Va bellissemo.
 ALFONSO
1415Dunque...
 GIANFERRANTE
                      Gnorsì.
 ALIDORO
                                      Sua figlia
 Dunque tu sposerai?
 GIANFERRANTE
                                         La dovarria
 Sposà.
 ALIDORO
                Forse non vuole?
 GIANFERRANTE
 Uscia...
 ALIDORO
                 E pur con me?
 GIANFERRANTE
                                              Ma si...
 ALFONSO
                                                              Ma ch’entra
 Quel Signore in tai fatti?
 GIANFERRANTE
                                                Non Segnore,
1420No nc’entra a nniente: guarda!
 A nniente affatto, signornò; ma io
 Vorria mo...
 ALIDORO
                         Che vorrebbe?
 ALFONSO
                                                      Dica.
 ALIDORO
                                                                  Parli.
 GIANFERRANTE
 Vedite.
 ALIDORO
                 Pensi bene a quel, che dice.
 GIANFERRANTE
 Nce penzo.
 ALFONSO
                       E parli.
 ALIDORO
                                       E dica.
 GIANFERRANTE
                                                      Bello bello.
1425(Uh mme darria na botta de cortiello.)
 
    Lo matremmonio...
 La figlia vosta...
 Gnorsì da Napole...
 Io venne apposta...
1430Ma lo demmonio...
 Uscia non sa...
 Zoè, mo mm’espreco:
 Vedì... Sentì...
 (Uh no mme pozzo spalefecà.)
1435   Io voglio dicere...
 Uscia mo ntenne...
 Uscia comprenne...
 Non saccio si...
 (Io a lo ddereto so’ acciso cca.)
 
 SCENA III
 
 ALFONSO, e ALIDORO.
 
 ALFONSO
1440Or non è bella questa?
 ALIDORO
                                            (Appunto or posso
 Far ciò, ch’io meditai.)
 ALFONSO
                                            Una gran tela.
 Amico, fu qui ordita;
 Io vo’...
 ALIDORO
                 Non pensi ad altro,
 Signor Alfonso, e sia pur che si voglia.
 ALFONSO
1445Come...
 ALIDORO
                  Può contentarsi, se le nozze
 Non hanno effetto.
 ALFONSO
                                     E la cagione?
 ALIDORO
                                                               Udire
 Dovrà cose da farlo inorridire.
 ALFONSO
 Oimè! che sarà mai?
 ALIDORO
                                         Mi scrive appunto
 Un’amico da Napoli...
1450Gran cosa! E pur si dà!
 ALFONSO
                                             Parli di grazia.
 ALIDORO
 Questo Don Gianferrante... O scelerato!
 O indegno!
 ALFONSO
                        Ma ch’è mai? Deh non mi tenga,
 Più su la corda.
 ALIDORO
                               Avete
 Grande obligo al mio Amico:
1455Per mezzo suo la vita salverete.
 ALFONSO
 La vita?
 ALIDORO
                  Sì la vita.
 Leggete un poco quì.
 ALFONSO
                                         Legga pur lei.
 ALIDORO
 Senta. (legge.) Se vostro amico
 Fosse il Signor Fortunato:
1460Rendetelo avvisato,
 Che un certo tal Signor Don Gianferrante,
 Che dee sposar sua figlia,
 Pensa dopo le nozze assassinarlo;
 E delle sue sostanze
1465Sodisfarne quei debiti,
 Per cui da quì fuggì.
 ALFONSO
                                        Che intendo? o Cielo!
 Ed è credibil mai?
 ALIDORO
                                     Chi ciò mi scrive
 È il primo uomo d’onore,
 Che in Napoli si trovi.
 ALFONSO
                                           Oimè! che il core
1470Stringer mi sento. Assassinarmi?
 ALIDORO
                                                               A dirla,
 Chi non si scuoterebbe?
 ALFONSO
                                               Inver tenuto
 Son della vita a questo amico, e a lei;
 Ma fa mestier, ch’io pensi a casi miei.
 ALIDORO
 Ci pensi, e bene.
 ALFONSO
                                  Sì; ma par, che ’l tutto
1475A traverso mi vada:
 A tenermi agitato non bastava
 Il pensier, che Cassandra
 Per Lelio mi tradisce;
 Il timor ci mancava
1480D’essere assassinato!
 Non v’è un uomo di me più sventurato.
 
    Fanno appunto i miei pensieri
 Come fanno l’onde in mare.
 L’una l’altra incalza, e preme:
1485Ond’ei freme,
 Ed in moto sempre sta.
    Più riposo, più quiete
 Il mio cor non sa trovare.
 Di me, lasso! che sarà?
 
 SCENA IV
 
 ALIDORO, dopo NINETTA da Medico.
 
 ALIDORO
1490Or credo ben, che Alfonso (e ’l credo a fermo.)
 Non penserà più affatto
 Dar a Lavinia Gianferrante; ed io...
 NINETTA
 O Monsù Alidoro,
 Vus ete isì? votre valè.
 ALIDORO
                                            O addio,
1495Ninetta. E ben? tu ancora
 Con questi abiti addosso?
 NINETTA
                                                  Se vi fosse
 Altra cura da farsi,
 Sce suì preparè.
 ALIDORO
                                 Ma fu curiosa.
 NINETTA
 Riuscì molto graziosa. Io rido ancora.
 ALIDORO
1500Chi riso non avrebbe? Or sappi, ch’io
 Feci di più col vecchio.
 NINETTA
                                            E che faceste?
 ALIDORO
 Certa lettera finsi
 E creder già li fei, che Gianferrante
 Ave in pensier d’assassinarlo.
 NINETTA
                                                        O buona!
1505Or sì che la Padrona
 Star sicura potrà, che quel ridicolo
 Dovrà da qui fuggire; ed or in mente
 Mi viene un’altra machina,
 Per farnelo fuggire veramente.
 ALIDORO
1510Viva Ninetta.
 NINETTA
                            Ma possiamo fidarci
 Di Moschino?
 ALIDORO
                             Costui
 A forza di denari
 Farà ciò, che vogliam.
 NINETTA
                                          Bisogna dargliene.
 ALIDORO
 Gliene diedi, e degli altri
1515Ancor gliene darò.
 NINETTA
                                    Va bene.
 ALIDORO
                                                       Intanto
 Tu a Lavinia dirai
 Quant’io opro per lei: acciocché scorga
 Il mio amor, la mia fede, e ’l mio servire.
 NINETTA
 Lasciate far a me.
 ALIDORO
                                   Ma dimmi il vero:
1520Lavinia m’ama?
 NINETTA
                                 Certo (se non t’odia.)
 ALIDORO
 E pure in prima si mostrò sdegnosa.
 NINETTA
 E pur era amorosa: non bisogna
 Credere all’apparenza.
 ALIDORO
                                            Ah dici bene;
 Nelle donne così sovvente avviene.
 
1525   Mostra talor fierezza
 Una bellezza amata;
 Al suo fedele amante
 Crudele è nel sembiante;
 Ma non è poi così.
1530   D’amore anch’ella è accesa;
 Ma accorta nol palesa:
 Perché sia più bramata
 Da quei, che già invaghì.
 
 SCENA V
 
 NINETTA, e dopo CECCA, e MOSCHINO.
 
 NINETTA
 Tutto va ben, s’egli è come tu pensi:
1535Ch’io per me non lo so.
 CECCA
                                             E beccotella:
 Sta cca la Segnorella.
 MOSCHINO
 Addio, Ser Medichetto.
 NINETTA
                                             Oh che volete?
 Forse infermi voi siete?
 CECCA
 Arrasso sia!
 MOSCHINO
                         Il Cielo me ne scampi.
 CECCA
1540Ma tu nce aje sfazeone
 A gghì accossì bestuta.
 NINETTA
                                            Mi ci trovo,
 Vo’ divertirmi un poco.
 MOSCHINO
                                             Ma pulita
 Riuscì col Padrone.
 CECCA
 Io creo, ch’ancora fuje lo tapino.
 NINETTA
1545Oh non sai tu, Moschino,
 Che v’è altro da far?
 MOSCHINO
                                        Altro? di’ pure.
 NINETTA
 E tu dei farlo.
 MOSCHINO
                            Io? Vi son denari?
 NINETTA
 Quanti ne vuoi.
 MOSCHINO
                                Ed io
 Farò quel, che volete.
 CECCA
                                         Si ffedele
1550Tu a lo Patrone tujo!
 MOSCHINO
                                        In quanto a questo
 Malabbiano i migliori; servi, e serve
 Siam tutti d’una pasta.
 NINETTA
                                             Or sta a sentire.
 Tu mettere in timore
 Il tuo Padron dovrai, accioché parta
1555Presto di qua: con dir, che s’è saputo,
 Ch’egli il vecchio voleva assassinare;
 E che ’l vecchio vol farlo incarcerare.
 CECCA
 Oh chesta è mmeglio sa! Lo poveriello
 Vuje terate a mmannarlo a pprecepizio.
 NINETTA
1560Ma ei ch’abbia giudizio; ei ti par uomo
 Da far lo Sposo?
 MOSCHINO
                                 Appunto.
 Ed io vo’ farla meglio: indur lo voglio
 A vestirsi da donna, per non essere
 Da niun conosciuto.
 NINETTA
                                       Ed io, per ridere,
1565Penso di travvestirmi in altra guisa.
 Oh vogliam divertirci.
 MOSCHINO
 In quanto agli abiti
 Per il Padron, come faremo?
 CECCA
                                                      Chiste
 Te l’abbusch’io.
 NINETTA
                                Va ben. Resta ciò fermo.
1570A rivederne.
 CECCA
                          Addove vaje, Ninetta?
 Non te partì.
 NINETTA
                           Che vuoi?
 CECCA
                                                Non puoje sapere
 Accossì bestut’ommo
 Quanto a ggenio mme vaje!
 NINETTA
                                                     Ben: che per questo?
 CECCA
 Spassammonce no poco; via fegnimmo
1575Comme fuss’ommo veramente, e nziemo
 Mo l’ammore facimmo.
 MOSCHINO
                                              O che sproposito!
 Puoi tu farlo con me, che veramente
 Son uomo.
 CECCA
                       E bavattenne.
 NINETTA
                                                   Tu sei matta,
 Cecca?
 CECCA
                Ninè, via mo damme sso gusto;
1580Di’ quaccosa ammorosa,
 E dimmella nfranzese.
 NINETTA
                                            Oh che ho da dire?
 CECCA
 Manca a tte mmone?
 NINETTA
                                         Questa è curiosa!
 MOSCHINO
 Ma se...
 CECCA
                  E zzitto, lassame sentire.
 NINETTA
 
    Mademoiselle aimable,
1585Je meur blessé, percé
 De la votre beau té.
 O visage agreable,
 Visage tres-jolì!
 Tarà lilà toil.
 
 SCENA VI
 
 CECCA, e MOSCHINO.
 
 CECCA
1590E comme parla bello, veatessa!
 MOSCHINO
 Tu intendesti che disse?
 CECCA
                                               E cche nne saccio.
 MOSCHINO
 E pure l’intes’io.
 CECCA
                                 E cche ave ditto?
 MOSCHINO
 Che tu lasci andar lei,
 E che ti attacchi a me.
 CECCA
                                           Ne? Pur’è bero,
1595Ca n’ave ditto chesso:
 Io be’ ll’aggio sentuta.
 MOSCHINO
 E che disse?
 CECCA
                          Ca tu mm’aje nzallanuta.
 MOSCHINO
 Or via, Cecca, non esser sì scortese.
 CECCA
 Non te piglie scuorno,
1600Accossì peccerillo
 D’esse’ accossì tentillo?
 MOSCHINO
 Via, crudelaccia.
 CECCA
                                 Tu te nne vuo’ ire?
 MOSCHINO
 Ah! non vedi il mio foco.
 CECCA
 Chisto che bo’? Va cresce n’autro ppoco.
 MOSCHINO
 
1605   Occhiolini
 Ladroncini,
 Voi rubato il cor mi avete,
 Ed or sì lo trapazzate.
 Ah che fate?
1610Via su abbiatene pietà.
    Le pupille sì vezzose
 Più amorose
 A me volgete:
 Ch’altrimenti è crudeltà.
 
 SCENA VII
 
 CECCA.
 
 CECCA
1615Vide sto forfantiello
 Quanta nne sape di’! e bi’ si è ccosa,
 Ch’io mo co isso mme voglia attaccare.
 S’io maje de quaccheduno
 Mm’aggio da nnammorare,
1620Ha da essere n’ommo
 De tutta chella, sodo, e dde jodizio.
 Arrasso da zannuottole: ca chiste
 De le ffemmene so lo precepizio.
 
    Ssi fraschettielle,
1625Ssi milordielle
 So’ buone a ffare
 Li cuccupinte,
 Li linte e pinte;
 Tutte so’ smorfee,
1630Tutte strammuottole;
 E rreverenzie,
 E contenenzie;
 Ma po nzostanza
 Autro no nc’è.
1635   Cossì ncappare
 Vonno le ffemmene;
 Ma autro non fanno,
 Che gghì gabbanno:
 Ch’una nne lassano,
1640N’autra nne pigliano;
 Co cchesta ascioglieno,
 Co chella attaccano,
 Vi’ che speranza
 Se nce po avé.
 
 SCENA VIII
 
 LAVINIA, e LELIO da due parti.
 
 LAVINIA
1645Come, ah come soffrir puoi tu, mio core,
 Che da te si divida
 La tua parte migliore?
 LELIO
 Dove, ahi dove, dolente, e sconsolato!
 Mi conduce, e mi guida
1650Il mio perverso faro?
 LAVINIA
 Lelio dunque lontano
 Sarà dagli occhi miei:
 Lelio, per cui sospiro, e per cui moro?
 LELIO
 La mia dolce Cassandra
1655Dunque lasciar debb’io:
 Cassandra il mio conforto, e ’l mio ristoro?
 LAVINIA
 Ah no... ma, o Dio! che veggio?
 È quì l’Idolo mio.
 LELIO
 Ah pria... Ma oimè! che miro?
1660È qui la mia nemica.
 LAVINIA
 Mi trema in petto palpitando il core.
 LELIO
 Mi ricerca le vene un freddo orrore.
 LAVINIA
 Che risolvo?
 LELIO
                          Che fo?
 LAVINIA
                                           La fiamma ascosa
 M’arrischio a palesarli?
 LELIO
                                              M’allontano
1665Dalla sua vista odiosa?
 LAVINIA
 Sì parlerò...
 LELIO
                         Sì parto...
 LAVINIA
                                             Ah Lelio, ferma;
 Mi ascolta.
 LELIO
                       E che più cerchi
 Da Lelio, e che più vuoi? modi novelli
 Di tormentarlo forse
1670Meditò il tuo pensiero? Paga non sei,
 Non sei pur sazia ancora?
 Ecco partir già debbo; ecco già in odio
 Sono a colui, che pur mi amò qual figlio.
 Son già tolto a colei,
1675Che degli amori miei fu il dolce obbietto.
 Che vuoi più? partir debbo; e di mia vita
 Chi sa, che mai sarà?
 LAVINIA
                                          Ah Lelio, ah Lelio,
 Soffri angustie per me, lo vedo; io sono
 La rea cagion d’ogni tuo mal; ma, o Dio!
1680Quanto sei, quanto oprai,
 Condonar ben si puote... ah sì lo dico:
 A un trasporto d’amor.
 LELIO
                                            Come d’amore?
 Di cieco empio furore
 Meglio dirai.
 LAVINIA
1685Ah se ’l mio cor vedessi,
 Non diresti così. Sappi, mia vita,
 Ch’io t’amo da quel dì, che ti mirai;
 Ma l’accesa mia fiamma
 Nel centro del mio cor chiusi, e celai.
1690Quindi...
 LELIO
                    Brami tu dunque
 Da me corrispondenza?
 LAVINIA
                                              E bramo, e voglio
 Te mio amante, e mio sposo.
 LELIO
 Sposo? Lelio a te sposo? E per te debbo
 Tradir la mia Cassandra?
 LAVINIA
                                                 E per Cassandra
1695Me rifiutar tu fai?
 LELIO
 Pria, che a Cassandra infido (odi, Lavinia)
 Estinto mi vedrai.
 LAVINIA
                                    Perfido, indegno!
 E tolerare un tal rifiuto io deggio
 Da un servo vile? Ah che frem’io di sdegno.
 
 SCENA IX
 
 CASSANDRA in disparte, e i suddetti.
 
 CASSANDRA
1700Lelio, e Lavinia: ascolterò.
 LELIO
                                                  Deh frena,
 Frena cotanto sdegno al fin, Lavinia;
 Deh non più imperversare,
 Non esser più crudel; pietà ti tocchi
 D’un misero infelice,
1705Che fra pene è per te.
 CASSANDRA
                                          Lelio che dice?
 Saprà tradirmi mai?
 LAVINIA
                                         (Cassandra ascolta:
 Un inganno io farò.)
 LELIO
                                        Non mi rispondi.
 LAVINIA
 Lelio, del tuo penar m’incresce, e spiace;
 Ma, se preso è il mio cor per altro oggetto,
1710Te appagar non poss’io, lasciami in pace. (va per partire.)
 LELIO
 Ferma... come...
 LAVINIA
                                Non posso.
 LELIO
                                                      Oimè!... Mi ascolta...
 LAVINIA
 Eh vanne...
 CASSANDRA
                        O Dio! Lavinia,
 Perché così crudel? Pietà ti tocchi
 D’un misero infelice;
1715Che fra pene è per te.
 LELIO
                                          Cassandra...
 CASSANDRA
                                                                   Taci,
 Incostante, spergiuro!
 LELIO
                                           Ah no, mio bene,
 Fido io ti sono.
 CASSANDRA
                              E puoi
 Negar ciò, che ascoltai?
 LELIO
 T’ingannasti: Lavinia...
 LAVINIA
1720Lavinia non può amarti.
 LELIO
                                               Io mai tel chiesi;
 Io...
 CASSANDRA
           Parli ancor? Già chiaro è il tradimento,
 Ed io qual traditor già t’odio, e aborro.
 LAVINIA
 (O quanto io godo!)
 LELIO
                                       Ah che morir mi sento! (e piange.)
 CASSANDRA
 
    Tu credi col tuo pianto
1725Coprire i falli tuoi;
 Ma più scusar non puoi
 Del tuo maligno core
 La chiara infedeltà.
    Chi avrebbe, o Dio! pensato,
1730Ch’esser dovea sì ingrato
 Chi amar già seppi tanto?
 Ma ’l mio tradito amore
 Il Ciel vendicherà.
 
 SCENA X
 
 LAVINIA, e LELIO.
 
 LAVINIA
 (Quanto, o quanto felice
1735Mi riuscì l’inganno! Or opportuno
 Parmi con nuovo assalto
 Ritentar quel crudele.)
 Lelio, a che pianger tanto?
 A che tanto accorarti?
 LELIO
                                          Iniqua donna,
1740Anzi fera, anzi furia! ecco già in tutto
 Contenta sei. Tra mille affanni miei
 Di Cassandra l’amore
 Era il sol mio consuolo; un tal consuolo
 Mercè alle tue menzogne or mi si toglie:
1745Che già l’amor cangiassi in odio a un tratto;
 Ed ecco d’ogni ben son privo affatto.
 LAVINIA
 Quanto sei folle, e quanto cieco! E come
 Consuol simile, anzi maggior, non puoi
 Trovar nell’amor mio?
 LELIO
                                            Torni a parlarmi
1750Del tuo amore? Io son pago
 Di soffrir ciò, che soffro,
 E soffrirei di più prima, che amarti.
 LAVINIA
 Ma perché m’odii tanto?
 LELIO
 Dileguati da me: non vo’ ascoltarti.
 LAVINIA
1755Io per te peno.
 LELIO
                              Il tuo parlare è vano.
 LAVINIA
 Io mi struggo per te.
 LELIO
                                        Vi perdi il tempo.
 LAVINIA
 Tu morir mi vedrai.
 LELIO
                                        Ragioni al vento.
 LAVINIA
 Ah pietà del mio mal.
 LELIO
                                          Pietà non sento.
 LAVINIA
 Barbaro!
 LELIO
                    Sei più barbara
1760Tu di me, se nemica
 A te stessa ancor sei;
 Tu vuoi, per privar me della mia pace,
 Di tua pace privarti;
 Ah se mai risolvessi...
 LAVINIA
1765Dileguati da me: non vo’ ascoltarti.
 LELIO
 Lascia l’impegno.
 LAVINIA
                                   Il tuo parlare è vano.
 LELIO
 Sì ostinata? E perché?
 LAVINIA
                                            Vi perdi il tempo.
 LELIO
 Già la mia morte vuoi?
 LAVINIA
                                             Ragioni al vento.
 LELIO
 Né hai di me pietà?
 LAVINIA
                                       Pietà non sento.
 LELIO
1770Inumana! Ma che? pur non mi scuoto.
 Già disposto a morir, non reca orrore
 Il pensier della morte a questo core.
 
    L’ultimo dì funesto
 Del viver mio vedrai;
1775Ma o quante angosce, o quante
 Ciò poi ti costerà!
 Poiché il mio spirto errante
 Ti sarà ognor molesto,
 Ti verrà sempre intorno a spaventarti.
1780   Sempre all’orecchio avrai
 Voce, che passi al core:
 Perfida, il tuo furore
 È reo di tanto danno;
 E tal sarà il tuo affanno,
1785Che a disperato fin dovrà guidarti.
 
 SCENA XI
 
 LAVINIA, dopo ALFONSO.
 
 LAVINIA
 Quai tumulti, quai moti,
 Quai palpiti, ah dolente!
 Prova il misero cor!
 ALFONSO
                                       Cos’è Lavinia?
 Sei tu molto agitata.
 LAVINIA
                                        Ah caro Padre...
 ALFONSO
1790Orsù via già m’imagino
 La cagion del tuo affanno; ma d’affanno
 Io vo’, che tu sii fuora.
 LAVINIA
                                           E come? (Ah Cieli!)
 ALFONSO
 Già conobbi, che tu di Gianferrante
 Ben contenta non eri; io, perché bramo
1795Il tuo piacer, risolsi
 Non parlar più di queste nozze.
 LAVINIA
                                                           O quanto
 Perciò vi debbo! E qual piacer maggiore
 Potea sperar mio core?
 ALFONSO
                                             Ma bisogna
 D’un altro sposo provvederti: è tempo
1800Omai per te.
 LAVINIA
                           No, affatto a ciò non pensi:
 Io già non vo’ di sposo
 Saperne più.
 ALFONSO
                           Non dici bene: io voglio...
 LAVINIA
 Ah Padre, ah Padre amato,
 Eccomi a’ piedi tuoi; e, se mai sposo
1805A darmi sei disposto,
 Pregoti a secondare un mio desio.
 ALFONSO
 Alzati, e parla.
 LAVINIA
                             Acceso è questo core...
 O Dio! lo debbo dir?
 ALFONSO
                                        Di chi? Su parla.
 LAVINIA
 Ma non ti sdegnerai. Lelio io sol amo,
1810E Lelio solo in mio consorte io bramo.
 ALFONSO
 Lelio? Come? Or capisco
 I tuoi sdegni con lui. Ma darti debbo
 Ad un ignoto, ad un, che in casa mia
 Venne qual servo?
 LAVINIA
                                     Se tu già potesti
1815Qual tuo figliuolo amarlo,
 Per mio sposo poss’io anche bramarlo.
 ALFONSO
 Oh quì ci è da pensar.
 LAVINIA
                                           No: le mie preci
 Accogli, o Padre; e fa, che questo core,
 Sconsolato finor, contento sia,
1820Se veder tu non vuoi la morte mia.
 
    Senza l’Idolo, che adoro,
 Ritrovar non so ristoro:
 Di consuolo
 Mi sia solo il pianto amaro,
1825Mi sia caro il sospirar.
    So, che m’ami, e che ti spiace
 Di vedermi sì languire;
 Fa che torni la mia pace,
 Fa che cessi il mio martire,
1830Ch’abbia fine il mio penar.
 
 SCENA XII
 
 ALFONSO.
 
 ALFONSO
 Costei m’intenerisce; e compiacerla
 Io vorrei, ma... Ma al fine ella lo vuole,
 L’abbia pure. Così m’accheterei
 Con Cassandra ancor io. Or non vi è altro:
1835Aggiustata è così ogni faccenda.
 Lavinia Lelio vuol, Lelio si prenda. (via.)
 
 SCENA XIII
 
 NINETTA travestita da uomo in abito alla francese, e CECCA.
 
 CECCA
 Crideme, ca si tu no lo ddecive,
 Ch’jere Ninetta, io non te canosceva.
 NINETTA
 Così son trasformata?
 CECCA
                                           Pare justo
1840No bello Milordino.
 NINETTA
 Io penso, che già ’l tutto
 Avrà fatto Moschino.
 CECCA
                                         Io già le deze
 Li vestite de femmena
 Pe lo Patrone.
 NINETTA
                            Ella sarà una vista
1845Da rider veramente.
 CECCA
                                        E beccotillo
 L’amico te.
 NINETTA
                        Che ti diss’io? Non sembra
 Giusto una strega?
 CECCA
                                     Pare justo justo
 Chella de Chiaja de lo paese nuosto.
 Che ssia strascenato.
 
 SCENA XIV
 
 Don GIANFERRANTE travvestito da donna, e le suddette in disparte.
 
 GIANFERRANTE
1850Vi’ lo destino addo’ mm’ave portato!
 Vengo cca pe nzorareme,
 E dapo’ mme ne fujo vestuto femmena.
 È no caso de chiappo!
 NINETTA
                                          Tu nasconditi
 Quì dietro, e quando è tempo
1855Fatti veder.
 CECCA
                         Gnorsì. (e si nasconde.)
 GIANFERRANTE
                                         Ma meglio è cchesso,
 Che gghì pe na mpostura carcerato.
 Aggio obbrecazeone
 A Moschino mperrò, che m’ha avesato.
 Io mme credea, ca chillo mme tradeva;
1860Ma n’è stato accossì. Venesse mone,
 Ca stare sulo cca ccossì bestuto
 Non me pejace.
 NINETTA
                                A noi.
 GIANFERRANTE
                                              Creo, ca non paro
 Tanto brutto; per autro aggio na facce,
 Che ba a lo ffemmenino; no mme manca
1865D’avè quarche mmestuta.
 NINETTA
                                                  Riverisco,
 Bella Ragazza.
 GIANFERRANTE
                             (E beccote
 Lo primmo accunto te.)
 NINETTA
                                              Bella Ragazza,
 Riverisco l’ho detto.
 GIANFERRANTE
                                       Mi scuseggi
 Il mio car Signorino:
1870Che non l’avea ascoldato. Me l’inchino.
 (Vide che mbruoglio!)
 NINETTA
                                            Come così sola?
 GIANFERRANTE
 Meglio sola, che male accompagnata.
 (Chisto che bo’?)
 NINETTA
                                  Vuol servitù?
 GIANFERRANTE
                                                             Obbricata.
 NINETTA
 Ma io vo’ questo onor: voglio servirla:
1875Me ne degni: Ah non sia
 Meco scortese: via, Signora, via.
 O fierezza inudita!
 GIANFERRANTE
 Ma lei che bo’ da me? m’ha inzallanita.
 NINETTA
 Non si alteri...
 GIANFERRANTE
                             Eh si arrassi.
 NINETTA
                                                       Ed è possibile,
1880Che in una tal beltà
 Regni tal crudeltà?
 GIANFERRANTE
 (Tubba catubba, e nanianà.
 No: Io passo qua gguajo... ajemmè...)
 NINETTA
                                                                      Che viso,
 Che viso è questo, o Ciel!
 GIANFERRANTE
                                                (Sì, non pazzea.)
 NINETTA
1885Mi dica in cortesia: è donna, ò Dea?
 GIANFERRANTE
 Non ho bisogno d’esser dilleggiata;
 Se ne vada, Signore.
 NINETTA
                                        Io dileggiarla?
 Giuro... che vuol, che giuri? Io giuro amore,
 E giuro a que’ begli occhi... o occhi, o occhi!...
1890O che occhi!
 GIANFERRANTE
                          (O diavolo
 Fannillo ì)
 NINETTA
                       Sì giuro, che ’l mio core...
 (Ah mio povero cor!) già è priggioniero.
 GIANFERRANTE
 N’ho piatà; ma mi spiace,
 Che amarlo non pozz’io: dunque abbia pace.
 NINETTA
1895Ma finalmente poi (scusi, Signora,
 S’io sembro un superbetto)
 Non son soggetto d’esser rifiutato.
 Son giovane, son vago,
 Son ricco, virtuoso... che cred’ella?
1900Io so di scherma, di ballo, e di musica.
 GIANFERRANTE
 Oh me n’allegro, lei è virtuosissimo.
 (Io che nne voglio fare de sti lotene.)
 NINETTA
 E l’Idol mio ne sa da di queste cose?
 GIANFERRANTE
 (Vi’ che bole da me!)
 NINETTA
                                         Parli.
 GIANFERRANTE
                                                      (O deaschence!)
 NINETTA
1905Ma parli, ò vado in colera.
 GIANFERRANTE
                                                  (No all’utemo
 Io nce aggio d’abboscà). Senta: di scherma
 Affatto non ne so: perché so’ stata
 Sempe donna pacifica; di ballo
 Me ne dilletto un quanco;
1910Di musica, oh di musica... Mo appunto
 Sto giusto studiando il contrapunto.
 NINETTA
 O viva! Lei può dunque favorirmi
 Di far meco un balletto?
 GIANFERRANTE
 (Chesta è mmeglio!) Non posso.
 NINETTA
1915Perché?
 GIANFERRANTE
                  Perché ho un calletto
 Al quarto dito del piede mancino,
 Che mi dace la morte.
 NINETTA
                                           Eh che calletto! (prende Gianferrante per la mano per farlo ballare, e tanto lo gira intorno infine che lo fa cadere.)
 Balli, balli, Signora.
 Larà, larà, larà...
 GIANFERRANTE
                                 Si stia, si stia.
 NINETTA
1920Larà, larà, larà.
 GIANFERRANTE
                               O benaggia oje!
 NINETTA
 Oimè! cadde? o disgrazia! ah s’alzi. O Dio!
 Si fe alcun male?
 GIANFERRANTE
                                  Ah misera!
 Il coscione deritto s’è spezzato.
 Resterò zoppa.
 NINETTA
                              Eh non sarà.
 GIANFERRANTE
                                                       (Chi cancaro
1925Sto cancaro pe ttuorno m’ha mannato!)
 NINETTA
 Non dubiti, che altro
 Non vi sarà, ch’una contusione:
 Vi applicherà un’impiastro.
 GIANFERRANTE
 Gnorsì l’impiastro de lo calabrese.
1930(Veda osseria!)
 NINETTA
                               Or potrà un po’ cantare.
 GIANFERRANTE
 Ah patro’ mio, lei se ne vole annare?
 NINETTA
 Canti, ò m’infado.
 GIANFERRANTE
                                    (Oh sto mmalora nigro!)
 Io non pozzo cantà: sto mal di voce.
 NINETTA
 Oh sì!
 GIANFERRANTE
               Ho un raffreddore,
1935Che non pozzo aprì bocca.
 NINETTA
 Già: la solita scusa.
 GIANFERRANTE
                                      Non è scusa;
 Ca io, quanno sto bene,
 Fo trilli a maraviglia, fo passaggi
 Da questa all’altra vita, ch’è un stupore.
 NINETTA
1940E onorarmi non vuol?
 GIANFERRANTE
 Ma ho il raffreddore.
 NINETTA
 Or via canterò io; e col cantare
 Ti spiegherò la mia amorosa voglia.
 GIANFERRANTE
 Bene bene; ma canti, e se la coglia.
 NINETTA
 
1945   Vorrei... ma che vorrei?
 Ah dirtelo non so.
 Ti dico sol, mia bella,
 Che tu, che tu sei quella,
 Quella, che m’impiagò;
1950Quella, che sdegnosetta,
 Quella, che ritrosetta
 Tanto mi fa arrabbiar.
    Se morto tu mi vuoi,
 Ecco son morto già.
1955Sostieni... oimè... mantieni.
 Ma tu ti scosti? o barbara!
 E questa puoi
 Tu far? (Ninetta dopo detta l’aria va per partire, ma Cecca si fa avanti, e la trattiene.)
 
 SCENA XV
 
 CECCA, NINETTA, e Don GIANFERRANTE.
 
 CECCA
 Galantommo, addo’ vaje? ferma no poco. (trattenendo Ninetta.)
 GIANFERRANTE
1960(O bonora! chest’autra nce mancava.)
 Chesta mme po canoscere:
 Mme la voglio felà...
 CECCA
                                       Ferma tu puro, (trattenendo Don Gianferrante.)
 Bona robba: ch’avimmo da fa cunto.
 GIANFERRANTE
 Che ccunto, e scunto? Io non son mercantessa.
1965(Vide chi autro nce ha mannato a cchessa.)
 CECCA
 Che te cride, furfante, ch’io non aggio (a Ninetta.)
 Ntiso, e bisto lo ttutto? E mme? va buono?
 Figne co mmico, e ffaje lo nnammorato;
 E cco sta scrofa po staje ncrapecciato?
 NINETTA
1970Tu sbagli: io mai...
 CECCA
                                     Lo buoje negare appriesso?
 GIANFERRANTE
 Si contenti, ca no nc’è mai tal cosa.
 CECCA
 Sta zitto tune, pecora mocciosa.
 NINETTA
 Ma s’io ti dico...
 CECCA
                                Ch’arraggia, che ttengo!
 Uh te vorria... (a Ninetta.) Ma tu ll’aje da scontare (a Gianferrante.)
 GIANFERRANTE
1975Io non c’entro...
 CECCA
                                Te voglio ammaccà ss’uocchie (e si avventa addosso a Gianferrante e li strappa la cuffia, e ’l parucchino.)
 De pertuso de tiesto.
 GIANFERRANTE
                                         Chiano chiano,
 Ca se sguasta la scuffia, e ’l Perucchino.
 NINETTA
 (O che spasso!)
 
 SCENA XVI
 
 MOSCHINO, dopo ALFONSO, ed ALIDORO, e poi CASSANDRA.
 
 MOSCHINO
                               Cos’è questa bajata?
 Olà, olà.
 GIANFERRANTE
                   (Ajutame, Moschino,
1980Ca io songo arrojenato.)
 ALFONSO
 Che rumore vi è qui?
 ALIDORO
                                          Che chiasso è questo?
 GIANFERRANTE
 (Oh bonanotte! Mo so’ scommogliato.)
 ALFONSO
 Chi è questa donna?
 CECCA
                                        E no la canoscite?
 È Gianferrante.
 ALFONSO
                                È vero.
 CECCA
                                                E cchillo Giovene
1985È Ninetta.
 ALFONSO
                      Ninetta? ed in quest’abiti?
 NINETTA
 Per burlar quel ridicolo. (mostra Don Gianferrante.)
 ALFONSO
 Questa è bella a vedersi!
 GIANFERRANTE
                                               Che te pare?
 Io so ffatto rechiammo
 D’abburle, e dde mposture.
 ALFONSO
                                                     Or io non voglio
1990Più vederti; Lavinia
 Già per te non è più: l’ho maritata.
 ALIDORO
 Maritata, ed a chi?
 ALFONSO
                                     Già ho stabilito
 Di darla a Lelio.
 CASSANDRA
                                A Lelio?
 ALFONSO
                                                  Ella medesima
 Me l’ha richiesto.
 ALIDORO
                                   (Ah traditrice!)
 CASSANDRA
                                                                  (Ahi lassa!)
1995Dunque Lelio a Lavinia...
 
 SCENA XVII
 
 LAVINIA, e LELIO, e tutti i suddetti.
 
 LAVINIA
                                                 Io più non posso
 Essere a Lelio sposa;
 Il disegno fu vano.
 ALFONSO
 Perché?
 LAVINIA
                  Egli è tuo figlio, e mio Germano.
 ALFONSO
 Come?
 LELIO
                 Odoardo io son, quell’Odoardo,
2000Che bambino perdesti
 Fatto preda de’ Turchi
 Là ne’ mari di Spagna.
 ALFONSO
                                            O Dio! ma come,
 Dico, ciò s’è saputo?
 LELIO
                                        Io tratto al fine
 Da disperazion, darmi la morte
2005Da me stesso volea: Lavinia accorse,
 E ’l colpo mi trattenne;
 Non fe però, che al petto lievemente
 Lo stil non mi ferisse; osservar volle
 La mia ferita: così il segno vide
2010Della stella, c’ho in petto, e me conobbe
 Quindi per Odoardo.
 ALFONSO
                                         Ma aver dei
 Tu ancor...
 LELIO
                       L’impronto d’oro, che nel braccio
 Sempre ligato tenni. Eccolo.
 ALFONSO
                                                     O Dio!
 Caro Odoardo mio! Or chi poteva
2015Ciò pensar mai? ma come tu scampasti
 Di schiavitù?
 LELIO
                            Fuggir mi venne fatta
 Dopo molti anni: giunsi
 In Italia, e in Firenze
 Mi trattenni a i servigi
2020Là di quel mercatante,
 Da cui voi mi prendeste, e che di Lelio
 M’avea già posto il nome.
 ALFONSO
                                                 O strano evento!
 O allegrezza, o contento!
 ALIDORO
 Signor Alfonzo, in tempo
2025D’allegrezza sì bella,
 Vi chiederei...
 ALFONSO
                             Che mai?
 LAVINIA
                                                 Egli in sua sposa
 Chieder mi vuole, il so: mi ha troppo amata,
 E, se contento siete, io pur l’accetto.
 ALFONSO
 Contentissimo io sono.
 ALIDORO
                                            O qual diletto!
 LELIO
2030Ed io, se ’l gran piacere
 D’aver trovato un figlio
 Oggi lieto vi rende,
 Vorrei...
 ALFONSO
                   Vorresti, ch’io
 Ti cedessi Cassandra. Io già conosco,
2035Ch’ella non troppo m’ama:
 Sarà meglio per me, via te la cedo.
 LELIO - CASSANDRA
 Sodisfatta è così ogni mia brama.
 MOSCHINO
 E lei, Signor Padrone,
 Resta così?
 NINETTA
                        Se ne ritorna in Napoli.
 CECCA
2040Llà no le mancarrà qua accaseone.
 GIANFERRANTE
 Securo: llà mogliere
 Quanta nne voglio nn’aggio;
 Ma de nzorarme cchiù non parlarraggio.
 
 Voglio attennere a scialà
2045Senza lotene, e ammoine.
 
 CECCA
 
 Dice buono: accossì ffa.
 
 TUTTI
 
 Dopo tanto dispiacer
 Un piacer ne venne al fine,
 Che giammai non si sperò.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Trimestrale elettronico 2016-1

Ultimo aggiornamento: 4 gennaio 2016

 

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