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| | L'Odoardo, Napoli, a spese di Nicola di Biase, 1738 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
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| | ATTO TERZO |
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| | SCENA I |
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| | ALFONSO, e Don GIANFERRANTE. |
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| | GIANFERRANTE |
| | Si Arfonzo, uscia mme creda, |
| | Ca n’è bero: io te juro |
| 1360 | L’anore de sta spata; |
| | Ca n’aggio autro a lo munno. |
| | ALFONSO |
| | E m’assicura, |
| | Che non ha il mal di pietra? |
| | GIANFERRANTE |
| | E decedotto! |
| | Che preta? Io sto saniccio, Patro’ mmio; |
| | Da do è asciuta ssa preta? |
| | ALFONSO |
| 1365 | Lei così dice, e pure... |
| | GIANFERRANTE |
| | E puro che? ca tutte so’ mposture, |
| | De qualche birbantiello. |
| | E io penzo cchiù, ò manco... (Eh ca non pozzo |
| | Di’ lo ttutto mmalora!) |
| | ALFONSO |
| | Ei non occorre |
| 1370 | Far pensiero ad alcuno: |
| | Moschino fu, che ’l disse. |
| | GIANFERRANTE |
| | E a Moschino |
| | Ll’aggio stipato no carezzo... |
| | ALFONSO |
| | È degno |
| | Di castigo, s’è ver quanto lei dice. |
| | GIANFERRANTE |
| | Uh nigrisso! A sto mbruoglio quaccun’autro |
| 1375 | Ntrecato nce ha da stare, |
| | Isso perrò pe ttutte ha da pagare. |
| | ALFONSO |
| | Or noi pensiamo a noi. L’ultima mano |
| | Diamo alle nozze, e fuori |
| | D’ogni intrigo sarem. |
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| | SCENA II |
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| | ALIDORO, e i suddetti. |
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| | ALIDORO |
| | Servo, Signori. |
| | ALFONSO |
| 1380 | O addio. |
| | GIANFERRANTE |
| | Patro’ mmio caro. (Mo abbesogna, |
| | Che stia male pe fforza.) |
| | ALIDORO |
| | E ben? qui è lei? (a Gianferrante.) |
| | Io lo faceva in letto. |
| | GIANFERRANTE |
| | Signor mio, |
| | Cca diceno, ca io |
| | Patesco, e mmaje tal cosa. |
| | ALIDORO |
| 1385 | Come no?... |
| | GIANFERRANTE |
| | Senza collera. Ve pare, |
| | Che s’io avesse la preta, |
| | Mme ne vorria stare? |
| | E cche so’ pazzo, ò che? |
| | ALFONSO |
| | Saria per altro (ad Alidoro.) |
| | Una gran stravaganza. |
| | GIANFERRANTE |
| | Io n’aggio niente, |
| 1390 | Mme guarde a llossoria comm’a no frate. |
| | Cca le ggente se vonno |
| | Peglià gusto co mmico, lassa fare: |
| | Io songo nato apposta pe ddà gusto |
| | A lo terzo, e a lo quarto. |
| | ALFONSO |
| | Or io risolsi |
| 1395 | Di finirla una volta; questa sera |
| | Vo’, che sposi Lavinia. |
| | ALIDORO |
| | Bene. E lei che ne dice? (a Gianferrante.) |
| | GIANFERRANTE |
| | Lo si Arfonzo |
| | Dice accossì. |
| | ALIDORO |
| | Va ben; ma che risponde |
| | Don Gianferrante? |
| | GIANFERRANTE |
| | Veda: |
| 1400 | Don Gianferrante... Si fosse osseria, |
| | Mo che rresponnaria? |
| | ALIDORO |
| | Io? che so? questa è bella! Esser lei deve |
| | Di Lavinia lo sposo. |
| | GIANFERRANTE |
| | Sì Signore, |
| | Co mmico s’è appontato |
| 1405 | Lo matremmonio. |
| | ALFONSO |
| | Adunque? |
| | GIANFERRANTE |
| | Ma sentite... |
| | ALFONSO |
| | Or vuol farsene indietro? |
| | GIANFERRANTE |
| | Non segnore. |
| | ALIDORO |
| | E lei... |
| | GIANFERRANTE |
| | Sì Signore. |
| | ALFONSO |
| | Che parlare |
| | È questo? |
| | ALIDORO |
| | Parli chiaro. |
| | GIANFERRANTE |
| | A ppoco a ppoco, |
| | Signori miei: vuje mo cca mme mbrogliate. |
| 1410 | (Mmalora! cincociento bastonate!) |
| | ALFONSO |
| | Qui non ci è imbroglio; fur con lei le nozze |
| | Di mia figlia fermate, |
| | Con lei debbon seguire. |
| | ALIDORO |
| | Né v’è altro che dire. |
| | GIANFERRANTE |
| | Va bellissemo. |
| | ALFONSO |
| 1415 | Dunque... |
| | GIANFERRANTE |
| | Gnorsì. |
| | ALIDORO |
| | Sua figlia |
| | Dunque tu sposerai? |
| | GIANFERRANTE |
| | La dovarria |
| | Sposà. |
| | ALIDORO |
| | Forse non vuole? |
| | GIANFERRANTE |
| | Uscia... |
| | ALIDORO |
| | E pur con me? |
| | GIANFERRANTE |
| | Ma si... |
| | ALFONSO |
| | Ma ch’entra |
| | Quel Signore in tai fatti? |
| | GIANFERRANTE |
| | Non Segnore, |
| 1420 | No nc’entra a nniente: guarda! |
| | A nniente affatto, signornò; ma io |
| | Vorria mo... |
| | ALIDORO |
| | Che vorrebbe? |
| | ALFONSO |
| | Dica. |
| | ALIDORO |
| | Parli. |
| | GIANFERRANTE |
| | Vedite. |
| | ALIDORO |
| | Pensi bene a quel, che dice. |
| | GIANFERRANTE |
| | Nce penzo. |
| | ALFONSO |
| | E parli. |
| | ALIDORO |
| | E dica. |
| | GIANFERRANTE |
| | Bello bello. |
| 1425 | (Uh mme darria na botta de cortiello.) |
| |
| | Lo matremmonio... |
| | La figlia vosta... |
| | Gnorsì da Napole... |
| | Io venne apposta... |
| 1430 | Ma lo demmonio... |
| | Uscia non sa... |
| | Zoè, mo mm’espreco: |
| | Vedì... Sentì... |
| | (Uh no mme pozzo spalefecà.) |
| 1435 | Io voglio dicere... |
| | Uscia mo ntenne... |
| | Uscia comprenne... |
| | Non saccio si... |
| | (Io a lo ddereto so’ acciso cca.) |
| |
| | SCENA III |
| |
| | ALFONSO, e ALIDORO. |
| |
| | ALFONSO |
| 1440 | Or non è bella questa? |
| | ALIDORO |
| | (Appunto or posso |
| | Far ciò, ch’io meditai.) |
| | ALFONSO |
| | Una gran tela. |
| | Amico, fu qui ordita; |
| | Io vo’... |
| | ALIDORO |
| | Non pensi ad altro, |
| | Signor Alfonso, e sia pur che si voglia. |
| | ALFONSO |
| 1445 | Come... |
| | ALIDORO |
| | Può contentarsi, se le nozze |
| | Non hanno effetto. |
| | ALFONSO |
| | E la cagione? |
| | ALIDORO |
| | Udire |
| | Dovrà cose da farlo inorridire. |
| | ALFONSO |
| | Oimè! che sarà mai? |
| | ALIDORO |
| | Mi scrive appunto |
| | Un’amico da Napoli... |
| 1450 | Gran cosa! E pur si dà! |
| | ALFONSO |
| | Parli di grazia. |
| | ALIDORO |
| | Questo Don Gianferrante... O scelerato! |
| | O indegno! |
| | ALFONSO |
| | Ma ch’è mai? Deh non mi tenga, |
| | Più su la corda. |
| | ALIDORO |
| | Avete |
| | Grande obligo al mio Amico: |
| 1455 | Per mezzo suo la vita salverete. |
| | ALFONSO |
| | La vita? |
| | ALIDORO |
| | Sì la vita. |
| | Leggete un poco quì. |
| | ALFONSO |
| | Legga pur lei. |
| | ALIDORO |
| | Senta. (legge.) Se vostro amico |
| | Fosse il Signor Fortunato: |
| 1460 | Rendetelo avvisato, |
| | Che un certo tal Signor Don Gianferrante, |
| | Che dee sposar sua figlia, |
| | Pensa dopo le nozze assassinarlo; |
| | E delle sue sostanze |
| 1465 | Sodisfarne quei debiti, |
| | Per cui da quì fuggì. |
| | ALFONSO |
| | Che intendo? o Cielo! |
| | Ed è credibil mai? |
| | ALIDORO |
| | Chi ciò mi scrive |
| | È il primo uomo d’onore, |
| | Che in Napoli si trovi. |
| | ALFONSO |
| | Oimè! che il core |
| 1470 | Stringer mi sento. Assassinarmi? |
| | ALIDORO |
| | A dirla, |
| | Chi non si scuoterebbe? |
| | ALFONSO |
| | Inver tenuto |
| | Son della vita a questo amico, e a lei; |
| | Ma fa mestier, ch’io pensi a casi miei. |
| | ALIDORO |
| | Ci pensi, e bene. |
| | ALFONSO |
| | Sì; ma par, che ’l tutto |
| 1475 | A traverso mi vada: |
| | A tenermi agitato non bastava |
| | Il pensier, che Cassandra |
| | Per Lelio mi tradisce; |
| | Il timor ci mancava |
| 1480 | D’essere assassinato! |
| | Non v’è un uomo di me più sventurato. |
| |
| | Fanno appunto i miei pensieri |
| | Come fanno l’onde in mare. |
| | L’una l’altra incalza, e preme: |
| 1485 | Ond’ei freme, |
| | Ed in moto sempre sta. |
| | Più riposo, più quiete |
| | Il mio cor non sa trovare. |
| | Di me, lasso! che sarà? |
| |
| | SCENA IV |
| |
| | ALIDORO, dopo NINETTA da Medico. |
| |
| | ALIDORO |
| 1490 | Or credo ben, che Alfonso (e ’l credo a fermo.) |
| | Non penserà più affatto |
| | Dar a Lavinia Gianferrante; ed io... |
| | NINETTA |
| | O Monsù Alidoro, |
| | Vus ete isì? votre valè. |
| | ALIDORO |
| | O addio, |
| 1495 | Ninetta. E ben? tu ancora |
| | Con questi abiti addosso? |
| | NINETTA |
| | Se vi fosse |
| | Altra cura da farsi, |
| | Sce suì preparè. |
| | ALIDORO |
| | Ma fu curiosa. |
| | NINETTA |
| | Riuscì molto graziosa. Io rido ancora. |
| | ALIDORO |
| 1500 | Chi riso non avrebbe? Or sappi, ch’io |
| | Feci di più col vecchio. |
| | NINETTA |
| | E che faceste? |
| | ALIDORO |
| | Certa lettera finsi |
| | E creder già li fei, che Gianferrante |
| | Ave in pensier d’assassinarlo. |
| | NINETTA |
| | O buona! |
| 1505 | Or sì che la Padrona |
| | Star sicura potrà, che quel ridicolo |
| | Dovrà da qui fuggire; ed or in mente |
| | Mi viene un’altra machina, |
| | Per farnelo fuggire veramente. |
| | ALIDORO |
| 1510 | Viva Ninetta. |
| | NINETTA |
| | Ma possiamo fidarci |
| | Di Moschino? |
| | ALIDORO |
| | Costui |
| | A forza di denari |
| | Farà ciò, che vogliam. |
| | NINETTA |
| | Bisogna dargliene. |
| | ALIDORO |
| | Gliene diedi, e degli altri |
| 1515 | Ancor gliene darò. |
| | NINETTA |
| | Va bene. |
| | ALIDORO |
| | Intanto |
| | Tu a Lavinia dirai |
| | Quant’io opro per lei: acciocché scorga |
| | Il mio amor, la mia fede, e ’l mio servire. |
| | NINETTA |
| | Lasciate far a me. |
| | ALIDORO |
| | Ma dimmi il vero: |
| 1520 | Lavinia m’ama? |
| | NINETTA |
| | Certo (se non t’odia.) |
| | ALIDORO |
| | E pure in prima si mostrò sdegnosa. |
| | NINETTA |
| | E pur era amorosa: non bisogna |
| | Credere all’apparenza. |
| | ALIDORO |
| | Ah dici bene; |
| | Nelle donne così sovvente avviene. |
| |
| 1525 | Mostra talor fierezza |
| | Una bellezza amata; |
| | Al suo fedele amante |
| | Crudele è nel sembiante; |
| | Ma non è poi così. |
| 1530 | D’amore anch’ella è accesa; |
| | Ma accorta nol palesa: |
| | Perché sia più bramata |
| | Da quei, che già invaghì. |
| |
| | SCENA V |
| |
| | NINETTA, e dopo CECCA, e MOSCHINO. |
| |
| | NINETTA |
| | Tutto va ben, s’egli è come tu pensi: |
| 1535 | Ch’io per me non lo so. |
| | CECCA |
| | E beccotella: |
| | Sta cca la Segnorella. |
| | MOSCHINO |
| | Addio, Ser Medichetto. |
| | NINETTA |
| | Oh che volete? |
| | Forse infermi voi siete? |
| | CECCA |
| | Arrasso sia! |
| | MOSCHINO |
| | Il Cielo me ne scampi. |
| | CECCA |
| 1540 | Ma tu nce aje sfazeone |
| | A gghì accossì bestuta. |
| | NINETTA |
| | Mi ci trovo, |
| | Vo’ divertirmi un poco. |
| | MOSCHINO |
| | Ma pulita |
| | Riuscì col Padrone. |
| | CECCA |
| | Io creo, ch’ancora fuje lo tapino. |
| | NINETTA |
| 1545 | Oh non sai tu, Moschino, |
| | Che v’è altro da far? |
| | MOSCHINO |
| | Altro? di’ pure. |
| | NINETTA |
| | E tu dei farlo. |
| | MOSCHINO |
| | Io? Vi son denari? |
| | NINETTA |
| | Quanti ne vuoi. |
| | MOSCHINO |
| | Ed io |
| | Farò quel, che volete. |
| | CECCA |
| | Si ffedele |
| 1550 | Tu a lo Patrone tujo! |
| | MOSCHINO |
| | In quanto a questo |
| | Malabbiano i migliori; servi, e serve |
| | Siam tutti d’una pasta. |
| | NINETTA |
| | Or sta a sentire. |
| | Tu mettere in timore |
| | Il tuo Padron dovrai, accioché parta |
| 1555 | Presto di qua: con dir, che s’è saputo, |
| | Ch’egli il vecchio voleva assassinare; |
| | E che ’l vecchio vol farlo incarcerare. |
| | CECCA |
| | Oh chesta è mmeglio sa! Lo poveriello |
| | Vuje terate a mmannarlo a pprecepizio. |
| | NINETTA |
| 1560 | Ma ei ch’abbia giudizio; ei ti par uomo |
| | Da far lo Sposo? |
| | MOSCHINO |
| | Appunto. |
| | Ed io vo’ farla meglio: indur lo voglio |
| | A vestirsi da donna, per non essere |
| | Da niun conosciuto. |
| | NINETTA |
| | Ed io, per ridere, |
| 1565 | Penso di travvestirmi in altra guisa. |
| | Oh vogliam divertirci. |
| | MOSCHINO |
| | In quanto agli abiti |
| | Per il Padron, come faremo? |
| | CECCA |
| | Chiste |
| | Te l’abbusch’io. |
| | NINETTA |
| | Va ben. Resta ciò fermo. |
| 1570 | A rivederne. |
| | CECCA |
| | Addove vaje, Ninetta? |
| | Non te partì. |
| | NINETTA |
| | Che vuoi? |
| | CECCA |
| | Non puoje sapere |
| | Accossì bestut’ommo |
| | Quanto a ggenio mme vaje! |
| | NINETTA |
| | Ben: che per questo? |
| | CECCA |
| | Spassammonce no poco; via fegnimmo |
| 1575 | Comme fuss’ommo veramente, e nziemo |
| | Mo l’ammore facimmo. |
| | MOSCHINO |
| | O che sproposito! |
| | Puoi tu farlo con me, che veramente |
| | Son uomo. |
| | CECCA |
| | E bavattenne. |
| | NINETTA |
| | Tu sei matta, |
| | Cecca? |
| | CECCA |
| | Ninè, via mo damme sso gusto; |
| 1580 | Di’ quaccosa ammorosa, |
| | E dimmella nfranzese. |
| | NINETTA |
| | Oh che ho da dire? |
| | CECCA |
| | Manca a tte mmone? |
| | NINETTA |
| | Questa è curiosa! |
| | MOSCHINO |
| | Ma se... |
| | CECCA |
| | E zzitto, lassame sentire. |
| | NINETTA |
| |
| | Mademoiselle aimable, |
| 1585 | Je meur blessé, percé |
| | De la votre beau té. |
| | O visage agreable, |
| | Visage tres-jolì! |
| | Tarà lilà toil. |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | CECCA, e MOSCHINO. |
| |
| | CECCA |
| 1590 | E comme parla bello, veatessa! |
| | MOSCHINO |
| | Tu intendesti che disse? |
| | CECCA |
| | E cche nne saccio. |
| | MOSCHINO |
| | E pure l’intes’io. |
| | CECCA |
| | E cche ave ditto? |
| | MOSCHINO |
| | Che tu lasci andar lei, |
| | E che ti attacchi a me. |
| | CECCA |
| | Ne? Pur’è bero, |
| 1595 | Ca n’ave ditto chesso: |
| | Io be’ ll’aggio sentuta. |
| | MOSCHINO |
| | E che disse? |
| | CECCA |
| | Ca tu mm’aje nzallanuta. |
| | MOSCHINO |
| | Or via, Cecca, non esser sì scortese. |
| | CECCA |
| | Non te piglie scuorno, |
| 1600 | Accossì peccerillo |
| | D’esse’ accossì tentillo? |
| | MOSCHINO |
| | Via, crudelaccia. |
| | CECCA |
| | Tu te nne vuo’ ire? |
| | MOSCHINO |
| | Ah! non vedi il mio foco. |
| | CECCA |
| | Chisto che bo’? Va cresce n’autro ppoco. |
| | MOSCHINO |
| |
| 1605 | Occhiolini |
| | Ladroncini, |
| | Voi rubato il cor mi avete, |
| | Ed or sì lo trapazzate. |
| | Ah che fate? |
| 1610 | Via su abbiatene pietà. |
| | Le pupille sì vezzose |
| | Più amorose |
| | A me volgete: |
| | Ch’altrimenti è crudeltà. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | CECCA. |
| |
| | CECCA |
| 1615 | Vide sto forfantiello |
| | Quanta nne sape di’! e bi’ si è ccosa, |
| | Ch’io mo co isso mme voglia attaccare. |
| | S’io maje de quaccheduno |
| | Mm’aggio da nnammorare, |
| 1620 | Ha da essere n’ommo |
| | De tutta chella, sodo, e dde jodizio. |
| | Arrasso da zannuottole: ca chiste |
| | De le ffemmene so lo precepizio. |
| |
| | Ssi fraschettielle, |
| 1625 | Ssi milordielle |
| | So’ buone a ffare |
| | Li cuccupinte, |
| | Li linte e pinte; |
| | Tutte so’ smorfee, |
| 1630 | Tutte strammuottole; |
| | E rreverenzie, |
| | E contenenzie; |
| | Ma po nzostanza |
| | Autro no nc’è. |
| 1635 | Cossì ncappare |
| | Vonno le ffemmene; |
| | Ma autro non fanno, |
| | Che gghì gabbanno: |
| | Ch’una nne lassano, |
| 1640 | N’autra nne pigliano; |
| | Co cchesta ascioglieno, |
| | Co chella attaccano, |
| | Vi’ che speranza |
| | Se nce po avé. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | LAVINIA, e LELIO da due parti. |
| |
| | LAVINIA |
| 1645 | Come, ah come soffrir puoi tu, mio core, |
| | Che da te si divida |
| | La tua parte migliore? |
| | LELIO |
| | Dove, ahi dove, dolente, e sconsolato! |
| | Mi conduce, e mi guida |
| 1650 | Il mio perverso faro? |
| | LAVINIA |
| | Lelio dunque lontano |
| | Sarà dagli occhi miei: |
| | Lelio, per cui sospiro, e per cui moro? |
| | LELIO |
| | La mia dolce Cassandra |
| 1655 | Dunque lasciar debb’io: |
| | Cassandra il mio conforto, e ’l mio ristoro? |
| | LAVINIA |
| | Ah no... ma, o Dio! che veggio? |
| | È quì l’Idolo mio. |
| | LELIO |
| | Ah pria... Ma oimè! che miro? |
| 1660 | È qui la mia nemica. |
| | LAVINIA |
| | Mi trema in petto palpitando il core. |
| | LELIO |
| | Mi ricerca le vene un freddo orrore. |
| | LAVINIA |
| | Che risolvo? |
| | LELIO |
| | Che fo? |
| | LAVINIA |
| | La fiamma ascosa |
| | M’arrischio a palesarli? |
| | LELIO |
| | M’allontano |
| 1665 | Dalla sua vista odiosa? |
| | LAVINIA |
| | Sì parlerò... |
| | LELIO |
| | Sì parto... |
| | LAVINIA |
| | Ah Lelio, ferma; |
| | Mi ascolta. |
| | LELIO |
| | E che più cerchi |
| | Da Lelio, e che più vuoi? modi novelli |
| | Di tormentarlo forse |
| 1670 | Meditò il tuo pensiero? Paga non sei, |
| | Non sei pur sazia ancora? |
| | Ecco partir già debbo; ecco già in odio |
| | Sono a colui, che pur mi amò qual figlio. |
| | Son già tolto a colei, |
| 1675 | Che degli amori miei fu il dolce obbietto. |
| | Che vuoi più? partir debbo; e di mia vita |
| | Chi sa, che mai sarà? |
| | LAVINIA |
| | Ah Lelio, ah Lelio, |
| | Soffri angustie per me, lo vedo; io sono |
| | La rea cagion d’ogni tuo mal; ma, o Dio! |
| 1680 | Quanto sei, quanto oprai, |
| | Condonar ben si puote... ah sì lo dico: |
| | A un trasporto d’amor. |
| | LELIO |
| | Come d’amore? |
| | Di cieco empio furore |
| | Meglio dirai. |
| | LAVINIA |
| 1685 | Ah se ’l mio cor vedessi, |
| | Non diresti così. Sappi, mia vita, |
| | Ch’io t’amo da quel dì, che ti mirai; |
| | Ma l’accesa mia fiamma |
| | Nel centro del mio cor chiusi, e celai. |
| 1690 | Quindi... |
| | LELIO |
| | Brami tu dunque |
| | Da me corrispondenza? |
| | LAVINIA |
| | E bramo, e voglio |
| | Te mio amante, e mio sposo. |
| | LELIO |
| | Sposo? Lelio a te sposo? E per te debbo |
| | Tradir la mia Cassandra? |
| | LAVINIA |
| | E per Cassandra |
| 1695 | Me rifiutar tu fai? |
| | LELIO |
| | Pria, che a Cassandra infido (odi, Lavinia) |
| | Estinto mi vedrai. |
| | LAVINIA |
| | Perfido, indegno! |
| | E tolerare un tal rifiuto io deggio |
| | Da un servo vile? Ah che frem’io di sdegno. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | CASSANDRA in disparte, e i suddetti. |
| |
| | CASSANDRA |
| 1700 | Lelio, e Lavinia: ascolterò. |
| | LELIO |
| | Deh frena, |
| | Frena cotanto sdegno al fin, Lavinia; |
| | Deh non più imperversare, |
| | Non esser più crudel; pietà ti tocchi |
| | D’un misero infelice, |
| 1705 | Che fra pene è per te. |
| | CASSANDRA |
| | Lelio che dice? |
| | Saprà tradirmi mai? |
| | LAVINIA |
| | (Cassandra ascolta: |
| | Un inganno io farò.) |
| | LELIO |
| | Non mi rispondi. |
| | LAVINIA |
| | Lelio, del tuo penar m’incresce, e spiace; |
| | Ma, se preso è il mio cor per altro oggetto, |
| 1710 | Te appagar non poss’io, lasciami in pace. (va per partire.) |
| | LELIO |
| | Ferma... come... |
| | LAVINIA |
| | Non posso. |
| | LELIO |
| | Oimè!... Mi ascolta... |
| | LAVINIA |
| | Eh vanne... |
| | CASSANDRA |
| | O Dio! Lavinia, |
| | Perché così crudel? Pietà ti tocchi |
| | D’un misero infelice; |
| 1715 | Che fra pene è per te. |
| | LELIO |
| | Cassandra... |
| | CASSANDRA |
| | Taci, |
| | Incostante, spergiuro! |
| | LELIO |
| | Ah no, mio bene, |
| | Fido io ti sono. |
| | CASSANDRA |
| | E puoi |
| | Negar ciò, che ascoltai? |
| | LELIO |
| | T’ingannasti: Lavinia... |
| | LAVINIA |
| 1720 | Lavinia non può amarti. |
| | LELIO |
| | Io mai tel chiesi; |
| | Io... |
| | CASSANDRA |
| | Parli ancor? Già chiaro è il tradimento, |
| | Ed io qual traditor già t’odio, e aborro. |
| | LAVINIA |
| | (O quanto io godo!) |
| | LELIO |
| | Ah che morir mi sento! (e piange.) |
| | CASSANDRA |
| |
| | Tu credi col tuo pianto |
| 1725 | Coprire i falli tuoi; |
| | Ma più scusar non puoi |
| | Del tuo maligno core |
| | La chiara infedeltà. |
| | Chi avrebbe, o Dio! pensato, |
| 1730 | Ch’esser dovea sì ingrato |
| | Chi amar già seppi tanto? |
| | Ma ’l mio tradito amore |
| | Il Ciel vendicherà. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | LAVINIA, e LELIO. |
| |
| | LAVINIA |
| | (Quanto, o quanto felice |
| 1735 | Mi riuscì l’inganno! Or opportuno |
| | Parmi con nuovo assalto |
| | Ritentar quel crudele.) |
| | Lelio, a che pianger tanto? |
| | A che tanto accorarti? |
| | LELIO |
| | Iniqua donna, |
| 1740 | Anzi fera, anzi furia! ecco già in tutto |
| | Contenta sei. Tra mille affanni miei |
| | Di Cassandra l’amore |
| | Era il sol mio consuolo; un tal consuolo |
| | Mercè alle tue menzogne or mi si toglie: |
| 1745 | Che già l’amor cangiassi in odio a un tratto; |
| | Ed ecco d’ogni ben son privo affatto. |
| | LAVINIA |
| | Quanto sei folle, e quanto cieco! E come |
| | Consuol simile, anzi maggior, non puoi |
| | Trovar nell’amor mio? |
| | LELIO |
| | Torni a parlarmi |
| 1750 | Del tuo amore? Io son pago |
| | Di soffrir ciò, che soffro, |
| | E soffrirei di più prima, che amarti. |
| | LAVINIA |
| | Ma perché m’odii tanto? |
| | LELIO |
| | Dileguati da me: non vo’ ascoltarti. |
| | LAVINIA |
| 1755 | Io per te peno. |
| | LELIO |
| | Il tuo parlare è vano. |
| | LAVINIA |
| | Io mi struggo per te. |
| | LELIO |
| | Vi perdi il tempo. |
| | LAVINIA |
| | Tu morir mi vedrai. |
| | LELIO |
| | Ragioni al vento. |
| | LAVINIA |
| | Ah pietà del mio mal. |
| | LELIO |
| | Pietà non sento. |
| | LAVINIA |
| | Barbaro! |
| | LELIO |
| | Sei più barbara |
| 1760 | Tu di me, se nemica |
| | A te stessa ancor sei; |
| | Tu vuoi, per privar me della mia pace, |
| | Di tua pace privarti; |
| | Ah se mai risolvessi... |
| | LAVINIA |
| 1765 | Dileguati da me: non vo’ ascoltarti. |
| | LELIO |
| | Lascia l’impegno. |
| | LAVINIA |
| | Il tuo parlare è vano. |
| | LELIO |
| | Sì ostinata? E perché? |
| | LAVINIA |
| | Vi perdi il tempo. |
| | LELIO |
| | Già la mia morte vuoi? |
| | LAVINIA |
| | Ragioni al vento. |
| | LELIO |
| | Né hai di me pietà? |
| | LAVINIA |
| | Pietà non sento. |
| | LELIO |
| 1770 | Inumana! Ma che? pur non mi scuoto. |
| | Già disposto a morir, non reca orrore |
| | Il pensier della morte a questo core. |
| |
| | L’ultimo dì funesto |
| | Del viver mio vedrai; |
| 1775 | Ma o quante angosce, o quante |
| | Ciò poi ti costerà! |
| | Poiché il mio spirto errante |
| | Ti sarà ognor molesto, |
| | Ti verrà sempre intorno a spaventarti. |
| 1780 | Sempre all’orecchio avrai |
| | Voce, che passi al core: |
| | Perfida, il tuo furore |
| | È reo di tanto danno; |
| | E tal sarà il tuo affanno, |
| 1785 | Che a disperato fin dovrà guidarti. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | LAVINIA, dopo ALFONSO. |
| |
| | LAVINIA |
| | Quai tumulti, quai moti, |
| | Quai palpiti, ah dolente! |
| | Prova il misero cor! |
| | ALFONSO |
| | Cos’è Lavinia? |
| | Sei tu molto agitata. |
| | LAVINIA |
| | Ah caro Padre... |
| | ALFONSO |
| 1790 | Orsù via già m’imagino |
| | La cagion del tuo affanno; ma d’affanno |
| | Io vo’, che tu sii fuora. |
| | LAVINIA |
| | E come? (Ah Cieli!) |
| | ALFONSO |
| | Già conobbi, che tu di Gianferrante |
| | Ben contenta non eri; io, perché bramo |
| 1795 | Il tuo piacer, risolsi |
| | Non parlar più di queste nozze. |
| | LAVINIA |
| | O quanto |
| | Perciò vi debbo! E qual piacer maggiore |
| | Potea sperar mio core? |
| | ALFONSO |
| | Ma bisogna |
| | D’un altro sposo provvederti: è tempo |
| 1800 | Omai per te. |
| | LAVINIA |
| | No, affatto a ciò non pensi: |
| | Io già non vo’ di sposo |
| | Saperne più. |
| | ALFONSO |
| | Non dici bene: io voglio... |
| | LAVINIA |
| | Ah Padre, ah Padre amato, |
| | Eccomi a’ piedi tuoi; e, se mai sposo |
| 1805 | A darmi sei disposto, |
| | Pregoti a secondare un mio desio. |
| | ALFONSO |
| | Alzati, e parla. |
| | LAVINIA |
| | Acceso è questo core... |
| | O Dio! lo debbo dir? |
| | ALFONSO |
| | Di chi? Su parla. |
| | LAVINIA |
| | Ma non ti sdegnerai. Lelio io sol amo, |
| 1810 | E Lelio solo in mio consorte io bramo. |
| | ALFONSO |
| | Lelio? Come? Or capisco |
| | I tuoi sdegni con lui. Ma darti debbo |
| | Ad un ignoto, ad un, che in casa mia |
| | Venne qual servo? |
| | LAVINIA |
| | Se tu già potesti |
| 1815 | Qual tuo figliuolo amarlo, |
| | Per mio sposo poss’io anche bramarlo. |
| | ALFONSO |
| | Oh quì ci è da pensar. |
| | LAVINIA |
| | No: le mie preci |
| | Accogli, o Padre; e fa, che questo core, |
| | Sconsolato finor, contento sia, |
| 1820 | Se veder tu non vuoi la morte mia. |
| |
| | Senza l’Idolo, che adoro, |
| | Ritrovar non so ristoro: |
| | Di consuolo |
| | Mi sia solo il pianto amaro, |
| 1825 | Mi sia caro il sospirar. |
| | So, che m’ami, e che ti spiace |
| | Di vedermi sì languire; |
| | Fa che torni la mia pace, |
| | Fa che cessi il mio martire, |
| 1830 | Ch’abbia fine il mio penar. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | ALFONSO. |
| |
| | ALFONSO |
| | Costei m’intenerisce; e compiacerla |
| | Io vorrei, ma... Ma al fine ella lo vuole, |
| | L’abbia pure. Così m’accheterei |
| | Con Cassandra ancor io. Or non vi è altro: |
| 1835 | Aggiustata è così ogni faccenda. |
| | Lavinia Lelio vuol, Lelio si prenda. (via.) |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | NINETTA travestita da uomo in abito alla francese, e CECCA. |
| |
| | CECCA |
| | Crideme, ca si tu no lo ddecive, |
| | Ch’jere Ninetta, io non te canosceva. |
| | NINETTA |
| | Così son trasformata? |
| | CECCA |
| | Pare justo |
| 1840 | No bello Milordino. |
| | NINETTA |
| | Io penso, che già ’l tutto |
| | Avrà fatto Moschino. |
| | CECCA |
| | Io già le deze |
| | Li vestite de femmena |
| | Pe lo Patrone. |
| | NINETTA |
| | Ella sarà una vista |
| 1845 | Da rider veramente. |
| | CECCA |
| | E beccotillo |
| | L’amico te. |
| | NINETTA |
| | Che ti diss’io? Non sembra |
| | Giusto una strega? |
| | CECCA |
| | Pare justo justo |
| | Chella de Chiaja de lo paese nuosto. |
| | Che ssia strascenato. |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | Don GIANFERRANTE travvestito da donna, e le suddette in disparte. |
| |
| | GIANFERRANTE |
| 1850 | Vi’ lo destino addo’ mm’ave portato! |
| | Vengo cca pe nzorareme, |
| | E dapo’ mme ne fujo vestuto femmena. |
| | È no caso de chiappo! |
| | NINETTA |
| | Tu nasconditi |
| | Quì dietro, e quando è tempo |
| 1855 | Fatti veder. |
| | CECCA |
| | Gnorsì. (e si nasconde.) |
| | GIANFERRANTE |
| | Ma meglio è cchesso, |
| | Che gghì pe na mpostura carcerato. |
| | Aggio obbrecazeone |
| | A Moschino mperrò, che m’ha avesato. |
| | Io mme credea, ca chillo mme tradeva; |
| 1860 | Ma n’è stato accossì. Venesse mone, |
| | Ca stare sulo cca ccossì bestuto |
| | Non me pejace. |
| | NINETTA |
| | A noi. |
| | GIANFERRANTE |
| | Creo, ca non paro |
| | Tanto brutto; per autro aggio na facce, |
| | Che ba a lo ffemmenino; no mme manca |
| 1865 | D’avè quarche mmestuta. |
| | NINETTA |
| | Riverisco, |
| | Bella Ragazza. |
| | GIANFERRANTE |
| | (E beccote |
| | Lo primmo accunto te.) |
| | NINETTA |
| | Bella Ragazza, |
| | Riverisco l’ho detto. |
| | GIANFERRANTE |
| | Mi scuseggi |
| | Il mio car Signorino: |
| 1870 | Che non l’avea ascoldato. Me l’inchino. |
| | (Vide che mbruoglio!) |
| | NINETTA |
| | Come così sola? |
| | GIANFERRANTE |
| | Meglio sola, che male accompagnata. |
| | (Chisto che bo’?) |
| | NINETTA |
| | Vuol servitù? |
| | GIANFERRANTE |
| | Obbricata. |
| | NINETTA |
| | Ma io vo’ questo onor: voglio servirla: |
| 1875 | Me ne degni: Ah non sia |
| | Meco scortese: via, Signora, via. |
| | O fierezza inudita! |
| | GIANFERRANTE |
| | Ma lei che bo’ da me? m’ha inzallanita. |
| | NINETTA |
| | Non si alteri... |
| | GIANFERRANTE |
| | Eh si arrassi. |
| | NINETTA |
| | Ed è possibile, |
| 1880 | Che in una tal beltà |
| | Regni tal crudeltà? |
| | GIANFERRANTE |
| | (Tubba catubba, e nanianà. |
| | No: Io passo qua gguajo... ajemmè...) |
| | NINETTA |
| | Che viso, |
| | Che viso è questo, o Ciel! |
| | GIANFERRANTE |
| | (Sì, non pazzea.) |
| | NINETTA |
| 1885 | Mi dica in cortesia: è donna, ò Dea? |
| | GIANFERRANTE |
| | Non ho bisogno d’esser dilleggiata; |
| | Se ne vada, Signore. |
| | NINETTA |
| | Io dileggiarla? |
| | Giuro... che vuol, che giuri? Io giuro amore, |
| | E giuro a que’ begli occhi... o occhi, o occhi!... |
| 1890 | O che occhi! |
| | GIANFERRANTE |
| | (O diavolo |
| | Fannillo ì) |
| | NINETTA |
| | Sì giuro, che ’l mio core... |
| | (Ah mio povero cor!) già è priggioniero. |
| | GIANFERRANTE |
| | N’ho piatà; ma mi spiace, |
| | Che amarlo non pozz’io: dunque abbia pace. |
| | NINETTA |
| 1895 | Ma finalmente poi (scusi, Signora, |
| | S’io sembro un superbetto) |
| | Non son soggetto d’esser rifiutato. |
| | Son giovane, son vago, |
| | Son ricco, virtuoso... che cred’ella? |
| 1900 | Io so di scherma, di ballo, e di musica. |
| | GIANFERRANTE |
| | Oh me n’allegro, lei è virtuosissimo. |
| | (Io che nne voglio fare de sti lotene.) |
| | NINETTA |
| | E l’Idol mio ne sa da di queste cose? |
| | GIANFERRANTE |
| | (Vi’ che bole da me!) |
| | NINETTA |
| | Parli. |
| | GIANFERRANTE |
| | (O deaschence!) |
| | NINETTA |
| 1905 | Ma parli, ò vado in colera. |
| | GIANFERRANTE |
| | (No all’utemo |
| | Io nce aggio d’abboscà). Senta: di scherma |
| | Affatto non ne so: perché so’ stata |
| | Sempe donna pacifica; di ballo |
| | Me ne dilletto un quanco; |
| 1910 | Di musica, oh di musica... Mo appunto |
| | Sto giusto studiando il contrapunto. |
| | NINETTA |
| | O viva! Lei può dunque favorirmi |
| | Di far meco un balletto? |
| | GIANFERRANTE |
| | (Chesta è mmeglio!) Non posso. |
| | NINETTA |
| 1915 | Perché? |
| | GIANFERRANTE |
| | Perché ho un calletto |
| | Al quarto dito del piede mancino, |
| | Che mi dace la morte. |
| | NINETTA |
| | Eh che calletto! (prende Gianferrante per la mano per farlo ballare, e tanto lo gira intorno infine che lo fa cadere.) |
| | Balli, balli, Signora. |
| | Larà, larà, larà... |
| | GIANFERRANTE |
| | Si stia, si stia. |
| | NINETTA |
| 1920 | Larà, larà, larà. |
| | GIANFERRANTE |
| | O benaggia oje! |
| | NINETTA |
| | Oimè! cadde? o disgrazia! ah s’alzi. O Dio! |
| | Si fe alcun male? |
| | GIANFERRANTE |
| | Ah misera! |
| | Il coscione deritto s’è spezzato. |
| | Resterò zoppa. |
| | NINETTA |
| | Eh non sarà. |
| | GIANFERRANTE |
| | (Chi cancaro |
| 1925 | Sto cancaro pe ttuorno m’ha mannato!) |
| | NINETTA |
| | Non dubiti, che altro |
| | Non vi sarà, ch’una contusione: |
| | Vi applicherà un’impiastro. |
| | GIANFERRANTE |
| | Gnorsì l’impiastro de lo calabrese. |
| 1930 | (Veda osseria!) |
| | NINETTA |
| | Or potrà un po’ cantare. |
| | GIANFERRANTE |
| | Ah patro’ mio, lei se ne vole annare? |
| | NINETTA |
| | Canti, ò m’infado. |
| | GIANFERRANTE |
| | (Oh sto mmalora nigro!) |
| | Io non pozzo cantà: sto mal di voce. |
| | NINETTA |
| | Oh sì! |
| | GIANFERRANTE |
| | Ho un raffreddore, |
| 1935 | Che non pozzo aprì bocca. |
| | NINETTA |
| | Già: la solita scusa. |
| | GIANFERRANTE |
| | Non è scusa; |
| | Ca io, quanno sto bene, |
| | Fo trilli a maraviglia, fo passaggi |
| | Da questa all’altra vita, ch’è un stupore. |
| | NINETTA |
| 1940 | E onorarmi non vuol? |
| | GIANFERRANTE |
| | Ma ho il raffreddore. |
| | NINETTA |
| | Or via canterò io; e col cantare |
| | Ti spiegherò la mia amorosa voglia. |
| | GIANFERRANTE |
| | Bene bene; ma canti, e se la coglia. |
| | NINETTA |
| |
| 1945 | Vorrei... ma che vorrei? |
| | Ah dirtelo non so. |
| | Ti dico sol, mia bella, |
| | Che tu, che tu sei quella, |
| | Quella, che m’impiagò; |
| 1950 | Quella, che sdegnosetta, |
| | Quella, che ritrosetta |
| | Tanto mi fa arrabbiar. |
| | Se morto tu mi vuoi, |
| | Ecco son morto già. |
| 1955 | Sostieni... oimè... mantieni. |
| | Ma tu ti scosti? o barbara! |
| | E questa puoi |
| | Tu far? (Ninetta dopo detta l’aria va per partire, ma Cecca si fa avanti, e la trattiene.) |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | CECCA, NINETTA, e Don GIANFERRANTE. |
| |
| | CECCA |
| | Galantommo, addo’ vaje? ferma no poco. (trattenendo Ninetta.) |
| | GIANFERRANTE |
| 1960 | (O bonora! chest’autra nce mancava.) |
| | Chesta mme po canoscere: |
| | Mme la voglio felà... |
| | CECCA |
| | Ferma tu puro, (trattenendo Don Gianferrante.) |
| | Bona robba: ch’avimmo da fa cunto. |
| | GIANFERRANTE |
| | Che ccunto, e scunto? Io non son mercantessa. |
| 1965 | (Vide chi autro nce ha mannato a cchessa.) |
| | CECCA |
| | Che te cride, furfante, ch’io non aggio (a Ninetta.) |
| | Ntiso, e bisto lo ttutto? E mme? va buono? |
| | Figne co mmico, e ffaje lo nnammorato; |
| | E cco sta scrofa po staje ncrapecciato? |
| | NINETTA |
| 1970 | Tu sbagli: io mai... |
| | CECCA |
| | Lo buoje negare appriesso? |
| | GIANFERRANTE |
| | Si contenti, ca no nc’è mai tal cosa. |
| | CECCA |
| | Sta zitto tune, pecora mocciosa. |
| | NINETTA |
| | Ma s’io ti dico... |
| | CECCA |
| | Ch’arraggia, che ttengo! |
| | Uh te vorria... (a Ninetta.) Ma tu ll’aje da scontare (a Gianferrante.) |
| | GIANFERRANTE |
| 1975 | Io non c’entro... |
| | CECCA |
| | Te voglio ammaccà ss’uocchie (e si avventa addosso a Gianferrante e li strappa la cuffia, e ’l parucchino.) |
| | De pertuso de tiesto. |
| | GIANFERRANTE |
| | Chiano chiano, |
| | Ca se sguasta la scuffia, e ’l Perucchino. |
| | NINETTA |
| | (O che spasso!) |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | MOSCHINO, dopo ALFONSO, ed ALIDORO, e poi CASSANDRA. |
| |
| | MOSCHINO |
| | Cos’è questa bajata? |
| | Olà, olà. |
| | GIANFERRANTE |
| | (Ajutame, Moschino, |
| 1980 | Ca io songo arrojenato.) |
| | ALFONSO |
| | Che rumore vi è qui? |
| | ALIDORO |
| | Che chiasso è questo? |
| | GIANFERRANTE |
| | (Oh bonanotte! Mo so’ scommogliato.) |
| | ALFONSO |
| | Chi è questa donna? |
| | CECCA |
| | E no la canoscite? |
| | È Gianferrante. |
| | ALFONSO |
| | È vero. |
| | CECCA |
| | E cchillo Giovene |
| 1985 | È Ninetta. |
| | ALFONSO |
| | Ninetta? ed in quest’abiti? |
| | NINETTA |
| | Per burlar quel ridicolo. (mostra Don Gianferrante.) |
| | ALFONSO |
| | Questa è bella a vedersi! |
| | GIANFERRANTE |
| | Che te pare? |
| | Io so ffatto rechiammo |
| | D’abburle, e dde mposture. |
| | ALFONSO |
| | Or io non voglio |
| 1990 | Più vederti; Lavinia |
| | Già per te non è più: l’ho maritata. |
| | ALIDORO |
| | Maritata, ed a chi? |
| | ALFONSO |
| | Già ho stabilito |
| | Di darla a Lelio. |
| | CASSANDRA |
| | A Lelio? |
| | ALFONSO |
| | Ella medesima |
| | Me l’ha richiesto. |
| | ALIDORO |
| | (Ah traditrice!) |
| | CASSANDRA |
| | (Ahi lassa!) |
| 1995 | Dunque Lelio a Lavinia... |
| |
| | SCENA XVII |
| |
| | LAVINIA, e LELIO, e tutti i suddetti. |
| |
| | LAVINIA |
| | Io più non posso |
| | Essere a Lelio sposa; |
| | Il disegno fu vano. |
| | ALFONSO |
| | Perché? |
| | LAVINIA |
| | Egli è tuo figlio, e mio Germano. |
| | ALFONSO |
| | Come? |
| | LELIO |
| | Odoardo io son, quell’Odoardo, |
| 2000 | Che bambino perdesti |
| | Fatto preda de’ Turchi |
| | Là ne’ mari di Spagna. |
| | ALFONSO |
| | O Dio! ma come, |
| | Dico, ciò s’è saputo? |
| | LELIO |
| | Io tratto al fine |
| | Da disperazion, darmi la morte |
| 2005 | Da me stesso volea: Lavinia accorse, |
| | E ’l colpo mi trattenne; |
| | Non fe però, che al petto lievemente |
| | Lo stil non mi ferisse; osservar volle |
| | La mia ferita: così il segno vide |
| 2010 | Della stella, c’ho in petto, e me conobbe |
| | Quindi per Odoardo. |
| | ALFONSO |
| | Ma aver dei |
| | Tu ancor... |
| | LELIO |
| | L’impronto d’oro, che nel braccio |
| | Sempre ligato tenni. Eccolo. |
| | ALFONSO |
| | O Dio! |
| | Caro Odoardo mio! Or chi poteva |
| 2015 | Ciò pensar mai? ma come tu scampasti |
| | Di schiavitù? |
| | LELIO |
| | Fuggir mi venne fatta |
| | Dopo molti anni: giunsi |
| | In Italia, e in Firenze |
| | Mi trattenni a i servigi |
| 2020 | Là di quel mercatante, |
| | Da cui voi mi prendeste, e che di Lelio |
| | M’avea già posto il nome. |
| | ALFONSO |
| | O strano evento! |
| | O allegrezza, o contento! |
| | ALIDORO |
| | Signor Alfonzo, in tempo |
| 2025 | D’allegrezza sì bella, |
| | Vi chiederei... |
| | ALFONSO |
| | Che mai? |
| | LAVINIA |
| | Egli in sua sposa |
| | Chieder mi vuole, il so: mi ha troppo amata, |
| | E, se contento siete, io pur l’accetto. |
| | ALFONSO |
| | Contentissimo io sono. |
| | ALIDORO |
| | O qual diletto! |
| | LELIO |
| 2030 | Ed io, se ’l gran piacere |
| | D’aver trovato un figlio |
| | Oggi lieto vi rende, |
| | Vorrei... |
| | ALFONSO |
| | Vorresti, ch’io |
| | Ti cedessi Cassandra. Io già conosco, |
| 2035 | Ch’ella non troppo m’ama: |
| | Sarà meglio per me, via te la cedo. |
| | LELIO - CASSANDRA |
| | Sodisfatta è così ogni mia brama. |
| | MOSCHINO |
| | E lei, Signor Padrone, |
| | Resta così? |
| | NINETTA |
| | Se ne ritorna in Napoli. |
| | CECCA |
| 2040 | Llà no le mancarrà qua accaseone. |
| | GIANFERRANTE |
| | Securo: llà mogliere |
| | Quanta nne voglio nn’aggio; |
| | Ma de nzorarme cchiù non parlarraggio. |
| |
| | Voglio attennere a scialà |
| 2045 | Senza lotene, e ammoine. |
| |
| | CECCA |
| |
| | Dice buono: accossì ffa. |
| |
| | TUTTI |
| |
| | Dopo tanto dispiacer |
| | Un piacer ne venne al fine, |
| | Che giammai non si sperò. |
| |
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