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| | L'Orazio, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1737 |
| | a cura di Pasquale Ruotolo |
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| | ATTO PRIMO |
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| | SCENA I |
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| | Anticamera con Cembalo. |
| | LAMBERTO contrastando con LAURETTA. |
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| | LAMBERTO |
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| | Oh che sproposito! |
| | Che mellonagine! |
| | A che proposito? |
| | Questa è seccagine. |
| 5 | Non annoiarmi: |
| | Non irritarmi: |
| | Taci, non più. |
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| | Al studio, Baroncella. |
| | LAURETTA |
| | Volea dicere.... |
| | LAMBERTO |
| | E ancora |
| 10 | Stai a intronarmi il capo |
| | Con coteste girandole, |
| | Biandoluccia, che se’? |
| | LAURETTA |
| | Scompimmola, ca già ve ncepollite. |
| | LAMBERTO |
| | Andiamo. (Lamberto siede al Cembalo, e sona, e Lauretta canta prendendo lezione.) |
| | LAURETTA |
| | Maramene, e ccomme site! |
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| 15 | Tra li scogli, e la procella |
| | Agitata navicella. |
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| | LAMBERTO |
| | Dolce. |
| | LAURETTA |
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| | Agitata navicella. |
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| | LAMBERTO |
| | Più, |
| 20 | Più dolce. |
| | LAURETTA |
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| | Agitata navicella. |
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| | LAMBERTO |
| | Staccato llà, llà, llà. |
| | LAURETTA |
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| | Senza porto, e senza lido |
| | Il furor del vento infido. |
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| | LAMBERTO |
| 25 | Meglio quelle biscrome. |
| | LAURETTA |
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| | Il furor del vento infido. |
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| | LAMBERTO |
| | Ah non sò, quel che fai, canta le note. |
| | LAURETTA |
| | Mi, sol, fà, mi, re, là. |
| | LAMBERTO |
| | Mi, sol, fà, mi, re, la. |
| | LAURETTA |
| 30 | Mi, sol, fà, mi, re, la. (con caricatura. contrafacendo Lamberto.) |
| | LAMBERTO |
| | Ah ah, avanti avanti. |
| | LAURETTA |
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| | È costretta a seguitar. |
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| | LAMBERTO |
| | Appresso, e dica bene, |
| | Ch’egli è un cantar da cicco. |
| | LAURETTA |
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| 35 | Tra li scogli, e la procella &c. |
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| | LAMBERTO |
| | E viva; basta questo per adesso. (Alzandosi dal cembalo.) |
| | Va, chiama Giacomina. |
| | LAURETTA |
| | Gnorsì, chessa |
| | Ve mporta a buje.Tutto lo studio vuosto |
| | Sta ncuollo a Giacomina, ed a Laurella |
| 40 | Niente. Avite ragione,ch’è cchiù bella. |
| | LAMBERTO |
| | Tu ti becchi il cervello allo sproposito. |
| | LAURETTA |
| | E perché Giacomina |
| | Vuje mo voljte fa j a rrecetare, |
| | E à mme nò? |
| | LAMBERTO |
| | Perché tu non ancora |
| 45 | Sei atta a ciò. |
| | LAURETTA |
| | Volite pazzejare? |
| | Oje tanta peo de mene |
| | Gnorante, senza voce, e sgraziate |
| | Cantano, e so piaciute a li Treate. |
| | LAMBERTO |
| | Ciò provien d’altro, che ’l tacere bello |
| 50 | Ivi le protezion vagliono molto... |
| | Non voglio mormorar. Tu studia intanto; |
| | Pensa d’esser gradita sol col canto. |
| | LAURETTA |
| | Comme volite vuje. |
| | LAMBERTO |
| | Giacomina in quest’anno anderà in Napoli |
| 55 | A recitar, poiché si aspetta in brieve |
| | Un impresario da colà, chiamato |
| | Il Signor Colagianni a tale effetto; |
| | Tu resterai soletta: |
| | E tutta allor mia cura |
| 60 | Sarà, di farti Musica perfetta. |
| | LAURETTA |
| | E quanno sarà chesso? |
| | LAMBERTO |
| | Col tempo, e colla paglia |
| | Si maturan le nespola. |
| | LAURETTA |
| | S’io mò ve spapurasse lo golio; |
| 65 | Ch’aggio, de comparè ncoppa na scena, |
| | Sio Masto mio, lo ccredarisse appena. |
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| | No gusto hà da stordire |
| | Chi canta a no Triato, |
| | Da llà no Cicisbeo |
| 70 | Sospira, e tene mente. |
| | Da ccà se sente dire |
| | Da quacche ncappatiello: |
| | Bravo! sso poco è bello; |
| | E sente ppo da tutte |
| 75 | Le mmano schiaffeà. |
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| | Ma pe contrario po’. |
| | Uh! poverella chella, |
| | Quanno da vascio sente |
| | Da quacche Calimeo: |
| 80 | Sta bestia mm’hà nfettato, |
| | Sentire non se pò, |
| | Mme fà piglià li butte, |
| | Vi quanno se nne và. |
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| | SCENA II |
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| | LAMBERTO. |
| |
| | LAMBERTO |
| | Costei troppo è vezzosa, e s’io non fossi |
| 85 | Della scuola Socratica, |
| | Forse m’impaniarei |
| | Ne vezzi suoi, e diverreine amante. |
| | Or che diranno questi Maestruzzi, |
| | Che si vogliono mettere a dozzina, |
| 90 | Come le stringhe rotte, |
| | Vedendo mie scolare così dotte? |
| | E più si affibiaranno la giornèa, |
| | Allor ch’io stamperò le mie Cantate; |
| | Onde si vederà la vera norma |
| 95 | Del contropunto, e come |
| | Io sia non men Maestro di Cappella, |
| | Che buono Matematico: |
| | A differenza di color, che appena |
| | Apparar sul melone |
| 100 | Do re, mi, fa sol, la, |
| | Che boriosi al Cembalo |
| | Siedono con tremenda Maestà. |
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| | Come scoglio in mezzo all’onde: |
| | Come l’onda in mezzo a venti: |
| 105 | Come vento in sulle sponde: |
| | Come sponda in su i Torrenti: |
| | Come fiume in sulla via; |
| | Come, come, come, come |
| | Il malan, che il Ciel gli dia. |
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| | SCENA III |
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| | LAURETTA, e LAMBERTO, poi GIACOMINA; indi LEANDRO. |
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| | LAURETTA |
| 110 | Sio Masto, into la sala |
| | Nc’è no Milordo, e ddice ca se chiamma |
| | Lo si Leandro, e bo parlà co buje. |
| | LAMBERTO |
| | Ah si, questo è colui, |
| | Che apparar vuole in musica; entri pure. |
| | GIACOMINA |
| 115 | Signor Lamberto, un Gentiluom vi chiede |
| | All’altro piano, ed un Abbate. |
| | LAMBERTO |
| | Adesso |
| | Sarò da lor... Oh mio Padrone. (Qui viene Leandro, e mentre saluta Lamberto, s’incontra cogl’occhi di Giacomina, e restano l’uno guardandosi coll’altro, conoscendosi, e Lamberto anche lui resta guardando l’uno, e l’altro con meraviglia.) |
| | GIACOMINA |
| | (Chi vedo?) |
| | LAURETTA |
| | (Oddio! chi è quella?) |
| | GIACOMINA |
| | (Egli è Orazio!) |
| | LEANDRO |
| | (È Ginevra!) |
| | GIACOMINA |
| | (Come qui?) |
| | LEANDRO |
| | (Come qui?) |
| | LAMBERTO |
| | Oh questa è bella! |
| 120 | Quali sospenzioni? Signor mio, |
| | Non favellate? |
| | LEANDRO |
| | Attendo |
| | I suoi favori. (a Lamberto.) |
| | GIACOMINA |
| | Ed io |
| | Vi ricordo, che siete |
| | Chiesto di là. (a Lamberto.) |
| | LAMBERTO |
| 125 | Sì, sì (a Giacomina.) mi compatisca (a Leandro.) |
| | Quel Signor, seda un poco, e quì mi attenda, |
| | Ch’or, or sarò da lei, |
| | E parleremo con più agio. |
| | LEANDRO |
| | Vadi. |
| | GIACOMINA |
| | (È d’esso, non v’hà dubio) Orazio mio, |
| 130 | Orazio, e sia pur ver, che dopo sette |
| | Anni di amara lontananza, al fine |
| | Pur ti riveggo... Ma tu taci. (Leandro non risponde.) |
| | LEANDRO |
| | Certo |
| | Ne son’io già. Mi giovi |
| | Occultarmi a costei, finché non sia |
| 135 | Di, sua vita informato, e come in questa |
| | Casa dimori, e a che Mille sospetti |
| | Mi si, destan nell’alma. Il tempo, il luogo |
| | I disaggi, ed il fiero |
| | Malor, che, guari pur non hà, mi afflisse |
| 140 | M’han trasformato in qualche parte; ond’io |
| | Potrò liberamente |
| | Negar, d’essere Orazio. |
| | GIACOMINA |
| | Tu mi guardi, |
| | In guisa d’uom, che meraviglie vede. |
| | Non è tanto diverso il mio sembiante |
| 145 | Da quel primier, che non ravvisi in quello |
| | Chi tanto amasti un tempo, |
| | E chi tanto ti amò; sì, Orazio mio, |
| | È Leandro, non sono |
| | Quel, che voi già credete. |
| | GIACOMINA |
| | Come: oddio! |
| 150 | Non sei Orazio? |
| | LEANDRO |
| | Nò. |
| | GIACOMINA |
| | (Folle son io! |
| | Ai mi deluse Amor!) Signor, condonai |
| | Vostre fattezze simili al sembiante |
| | D’un Giovine à me caro, |
| | Benché diverse in poca parte, furo |
| 155 | Cagion del preso errore; |
| | L’inchino dunque (ah m’ingannasti! Amore) (entra.) |
| | LEANDRO |
| | Orazio, e quando mai creduto avresti, |
| | Dopo sì lungo tempo, |
| | Qui ritrovar la tua Ginevra, ancora. |
| 160 | Amorosa, e gentile, |
| | Come ti fu, quando per te ’n non cale |
| | Pose patria, e parenti, anzi se stessa? |
| | Ginevra mia, perdona, |
| | Se a te mi celo, n’è cagion quel lieve |
| 165 | Sospetto, ch’esser suole |
| | Compagno indivisibile d’Amore; |
| | Non ch’io della tua fede |
| | Abbia alcun dubbio. Del tuo cor le tempre |
| | Note mi sono appien; dal tuo bel volto. |
| 170 | Dalle parole tue spirar mi sento |
| | Nuovo nell’alma insolito contento |
| |
| | Cara, da te mi viene |
| | Aura di dolce speme, |
| | Che mi solleva il core, |
| 175 | Ristora le mie pene, |
| | E respirar mi fa. |
| |
| | E sebben l’alma teme |
| | Di sorte rea gli eventi, |
| | Effetto è sol di Amore, |
| 180 | Che mai li suoi contenti |
| | Senza timor non dà. |
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| | SCENA IV |
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| | LAMBERTO, COLAGIANNI e MARIUCCIO. |
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| | LAMBERTO |
| | Sedano pure; e bene? |
| | Quando qui siete giunti? |
| | COLAGIANNI |
| | Mo, e adesso. |
| | LAMBERTO |
| | (Mò, e adesso! |
| 185 | Che modo di parlare!) |
| | COLAGIANNI |
| | Pe sservirla. |
| | LAMBERTO |
| | Di grazia. |
| | COLAGIANNI |
| | Lo Mpressario |
| | De lo Treato Nuovo io so’ dde Napole. |
| | LAMBERTO |
| | Già me l’avete detto. |
| | COLAGIANNI |
| | Da llà so’ asciuto apposta |
| 190 | Pe ffà na bona scevota |
| | Di Viziosi. |
| | LAMBERTO |
| | Che? Di Virtuosi |
| | Volete dir? |
| | COLAGIANNI |
| | Gnorsì; pegliaje a Brescia |
| | Na Romana pe pparte de Servetta. |
| | LAMBERTO |
| | Com’ella hà buona voce? |
| | COLAGIANNI |
| 195 | Canta com’una Luna in quintadecima. |
| | LAMBERTO |
| | (Oh, oh, che farfallon.) |
| | COLAGIANNI |
| | Aggio pigliato |
| | A Padova na parte de Soprana, |
| | Che canta di contrasto, come il cancaro! |
| | LAMBERTO |
| | (Oimè costui infastella più spropositi. |
| 200 | Che parole.) |
| | COLAGIANNI |
| | Che ddice? |
| | LAMBERTO |
| | Chi è costei? |
| | COLAGIANNI |
| | Chella, ch’a lo Treato a lo Cocummmaro |
| | Mo fà ll’anno a Sciorenza |
| | Fece da primma Donna. |
| | LAMBERTO |
| | Chi, la Paduanina? |
| | COLAGIANNI |
| | Appunto. |
| | LAMBERTO |
| | E questa |
| 205 | Fe’ poco riuscita. |
| | COLAGIANNI |
| | Oscìa mme scusa, |
| | Ch’è no spavento proprio; |
| | Decea nfra ll’auto no terziglio a ddujè: |
| | Chiagnenno col Prim’omo, che facette. |
| | Crepà de riso tutta chell’Audienza. |
| | LAMBERTO |
| 210 | (Cotesta è da legnaja.) |
| | COLAGIANNI |
| | A Bologna pegliaje chisto fegliulo, |
| | Il qual recitarà d’Omo fecondo. |
| | MARIUCCIO |
| | Discepolo di lei. |
| | LAMBERTO |
| | Oh (a Mariuccio.) Ma è troppo ragazzo. (a Colagianni.) |
| | COLAGIANNI |
| | No mme mporta; |
| 215 | Pocca a cchille Treate so’ ntrodotte |
| | Le pparte de paggiotte, e cchisso lloco |
| | Nc’ave na bona posposizione. |
| | LAMBERTO |
| | (Un Diavolo!) |
| | COLAGIANNI |
| | Gnò? |
| | LAMBERTO |
| | Disposizione |
| | Voi dite? |
| | COLAGIANNI |
| | Signorsì. |
| | LAMBERTO |
| | Ora a che debbo |
| 220 | Servirla? |
| | COLAGIANNI |
| | Anz’io so cca pe comannareve |
| | Vorria la sia Giacomina vosta |
| | Pe pprimma parte a lo Triato mio, |
| | Conforme v’avisaje già da Sciorenza. |
| | LAMBERTO |
| | Io ne sarei contento, |
| 225 | Andando ella in Città così cospicua, |
| | Qual è Napoli: Mà |
| | La difficoltà stà, ch’io non vorrei |
| | Avvilirla al principio |
| | In un Teatro piccolo. |
| | COLAGIANNI |
| 230 | Oscìa mm’abburla? li Treate llà |
| | Se songo mise tutte in nobirtà |
| | D’abiti spaventosi, |
| | Di gran mutazioni, e scelta musica, |
| | Ed opire all’Eroìna. |
| | LAMBERTO |
| 235 | All’Eroica (in malora, |
| | Non ne dice pur una.) |
| | COLAGIANNI |
| | Tanto cchìù, che ’l buon gusto |
| | De li Napolitane s’è affinato. |
| | LAMBERTO |
| | Anzi volete dir, che in quel Paese |
| 240 | Trovano il pel nell’uovo. |
| | COLAGIANNI |
| | Pilo nell’uovo! ajebò. |
| | Senta: li Virtuosi in quel paese |
| | Son tenuti in concerto, e compatisceno |
| | Chi è principiante. |
| | LAMBERTO |
| | Quando è bella. |
| 245 | Or via, dunque volete |
| | Per il Teatro vostro Giacomina? |
| | COLAGIANNI |
| | Cierto. |
| | LAMBERTO |
| | La vuol sentir? |
| | COLAGIANNI |
| | Mi favorisce. |
| | LAMBERTO |
| | Entra quì, Giacomina, Giacomina. |
| |
| | SCENA V |
| |
| | GIACOMINA, e detti. |
| |
| | GIACOMINA |
| | Signor Maestro? |
| | LAMBERTO |
| | Eccola quì. |
| | COLAGIANNI |
| | Signora, |
| 250 | Addio. |
| | GIACOMINA |
| | Li sono serva, |
| | MARIUCCIO |
| | Anch’io le nchino. |
| | GIACOMINA |
| | Serva sua. |
| | COLAGIANNI |
| | Bella vita, |
| | Bel personaggio! che ti pare? (a Mariuccio.) |
| | MARIUCCIO |
| | È buona. |
| | LAMBERTO |
| | Siedi là, Giacomina (le accenna al cembalo.) |
| | GIACOMINA |
| | Vi ubbidisco. (siede.) |
| | (Che sarà!) |
| | LAMBERTO |
| 255 | Canta, e suona (a Giacomina.) |
| | Un pò. Senta omai, ser Colagianni, |
| | Come sia virtuosa |
| | Non meno di cantare, |
| | Che di sonar costei. |
| | COLAGIANNI |
| | Orazio crescit: |
| 260 | Gran fortuna farrà questa ragazza. |
| | GIACOMINA |
| | Tanto della sua Dorì |
| | Tirsi afflitto seguia le schive piante |
| | Al prato, all’antro, al Monte, |
| | Ch’al fin vicino al fonte |
| 265 | Pur incontrolla il mal gradito amante; |
| | E sebben gli occhi amati |
| | Vidde pietosi per temprar suo affanno, |
| | Pur riconobbe in lor non sò che inganno; |
| | Onde colmo d’amore |
| 270 | Così a lei disse il misero pastore: |
| |
| | Specchi dell’alma, |
| | Lumi fallaci, |
| | Io ben conosco, che m’ingannate; |
| | Ma di lasciarvi mi toglie Amor. |
| |
| 275 | Benché più chiare sian vostre faci; |
| | Non mi rendete però la calma, |
| | Né mi temprate |
| | L’aspro dolor. |
| |
| | COLAGIANNI |
| | E biva a meraviglia. |
| | MARIUCCIO |
| | Da Maestra |
| | LAMBERTO |
| 280 | Alzatevi dal Cembalo; (a Giacomina.) |
| | Coll’azion vogliate replicare |
| | La prima parte almeno, |
| | Come se aveste in scena a recitare. (Giacomina s’alza.) |
| | GIACOMINA |
| |
| | Specchi dell’alma, &c. |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | LAMBERTO, COLAGIANNI, MARIUCCIO, e poi LAURETTA. |
| |
| | LAMBERTO |
| 285 | Che vi pare? |
| | COLAGIANNI |
| | Bravissima. |
| | Non ce vol’autro, hà da venire a Nnapole. |
| | Che ccosa nne volite |
| | Pe l’Onerario sujo? |
| | LAMBERTO |
| | Di ciò più adagio |
| | Ne parleremo: in tanto |
| 290 | Può riposarsi. Olà Lauretta. |
| | LAURETTA |
| | Gnore? |
| | COLAGIANNI |
| | (Che quatro liscio!) |
| | LAMBERTO |
| | Adesso si prepari |
| | Di tutto quanto il Quarto |
| | Di là. |
| | LAURETTA |
| | È lesto. (entra.) |
| | COLAGIANNI |
| | (E pare paesana) |
| | Chi è cchessa si Lammierto? |
| | LAMBERTO |
| 295 | Una Napoletana da sei mesi |
| | Venuta in mio potere. |
| | Io l’insegno di musica, e sebbene |
| | Principiante, mostra gran talento. |
| | COLAGIANNI |
| | Saria bona pe ffà na servettella |
| 300 | Napolitana, e certo, |
| | Ca volentieri me l’affittarei. |
| | LAMBERTO |
| | Ma d’infelice evento io temerei. |
| | COLAGIANNI |
| | Perché? |
| | LAMBERTO |
| | Perché nemmeno sa solfeggiar. |
| | COLAGIANNI |
| | Ma è muto graziosa, |
| 305 | Hà bona mutria, e queste |
| | Riescono a i Treate d’oggidì. |
| | LAMBERTO |
| | Ne avete sperienza? |
| | COLAGIANNI |
| | Signorsì. |
| |
| | Na Cantarina, |
| | Quann’è matina |
| 310 | Allegrolella, |
| | Graziosella, |
| | Si be n’hà vvoce, si be no ntona, |
| | È sempre bona pe li Treate. |
| | E l’Impressarj po fà arrecchì. |
| |
| 315 | Ch’ammorra ammorra li nnammorate, |
| | P’avè vigliette, p’avè barchette, |
| | Sulo pe cchella vide venì. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | LAMBERTO, e MARIUCCIO. |
| |
| | LAMBERTO |
| | È molto allegro questo |
| | Ser Colagianni. |
| | MARIUCCIO |
| | Ed hà tratti cortesi. |
| | LAMBERTO |
| 320 | Un sol difetto io ci conosco. |
| | MARIUCCIO |
| | Ed è? |
| | LAMBERTO |
| | Par che presuma troppo, e niente sappia. |
| | MARIUCCIO |
| | Questo è vizio commune |
| | Degl’Impresarj. |
| | LAMBERTO |
| | Basta; tu li sei |
| | Però molto obligato. |
| | MARIUCCIO |
| | È ver, nol niego: |
| 325 | Per lui la prima volta |
| | Vado in Scena, ove spero, |
| | Farci molto profitto, a dirvi il vero. |
| |
| | Spero, con recitare, |
| | Di farmi ricco appieno, |
| 330 | E aver da questo, e quello |
| | Regali in quantità. |
| |
| | Che, se non sò cantare, |
| | Son spiritoso almeno, |
| | E mi vo lusingando |
| 335 | Ch’ogn’un m’applaudirà. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | LAMBERTO, e GIACOMINA |
| |
| | GIACOMINA |
| | Signor Lamberto? |
| | LAMBERTO |
| | Giacomina? |
| | GIACOMINA |
| | Sete |
| | Disposto dunque, di mandarmi in Napoli? |
| | LAMBERTO |
| | Certo. |
| | GIACOMINA |
| | Oimè. |
| | LAMBERTO |
| | Tu sospiri! |
| | GIACOMINA |
| | E vi dà l’animo? |
| | Di mandarmi colà, d’allontanarmi |
| 340 | Da voi, che qual mio padre per affetto |
| | Io vi tenea? |
| | LAMBERTO |
| | Anzi, perché t’hò amata, |
| | Procuro, che ti avanzi. |
| | GIACOMINA |
| | E quale avanzo |
| | Potrò sperar da sì ’nfelice stato, |
| | In cui voi mi sponete? |
| | LAMBERTO |
| 345 | Stato infelice chiami tu cantare? |
| | GIACOMINA |
| | Infelice non sol, ma periglioso, |
| | Nel qual il meno, che si acquista, è il biasmo |
| | Di libertà di vita, e ’l nome infame |
| | Di vagabonda, lascio |
| 350 | Che diviene l’oggetto |
| | Dell’altrui lingue, e delle beffe altrui. |
| | Vedete omai di grazia, |
| | S’una fanciulla nobile, e ben nata |
| | Accomodar si puote a simil vita? |
| | LAMBERTO |
| 355 | Sciocca, se tu gustassi |
| | La millesima parte de’ piaceri |
| | C’hanno le Virtuose, |
| | Non diresti così. Servite, amate |
| | Caregiate, onorate, regalate, |
| 360 | Lodate, desiate, |
| | Raccomandate... |
| | GIACOMINA |
| | Altra, di me più avvezza |
| | A ciò, l’abbia, io per me l’abborro, e schivo. |
| | LAMBERTO |
| | Ti ci avvezzi tu ancor, non dubitare; |
| | E muterai favella, |
| 365 | Quando, calcando i più famosi palchi |
| | D’Italia, e fuori, leggerai il tuo nome |
| | Sù i Drammi scritto: Semira Reina |
| | Di Babilonia, moglie |
| | Di Nino: La Signora Giacomina. |
| 370 | Virtuosa del Mogol. |
| | GIACOMINA |
| | Ma io vi torno a dire... |
| | LAMBERTO |
| | Non più repliche, olà, così vogl’io. |
| | GIACOMINA |
| | (Ed ecco il colmo d’ogni danno mio!) (entra.) |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | LAMBERTO, e poi LAURETTA. |
| |
| | LAMBERTO |
| | Mi par mill’anni, che sen vadi via |
| 375 | Costei, per star soletto |
| | Con Laura in casa, e allor... e allora che? |
| | Non ci và il decor mio; |
| | Nò, nò, nò, nò... Oh mio decoro, Addio. (vedendo venir Lauretta.) |
| | LAURETTA |
| | Sio Masto, so’ benute |
| 380 | Li forastiere all’auto Quarto. |
| | LAMBERTO |
| | Vado. (mentre vuol partire si volta a Lauretta con occhio appassionato.) |
| | LAURETTA |
| | Che nc’è? |
| | LAMBERTO |
| | Sai? |
| | LAURETTA |
| | Che? |
| | LAMBERTO |
| | Che Giacomina |
| | Già và in Napoli. |
| | LAURETTA |
| | Saccio. (va per partire, e si volta alla detta, come sopra.) |
| | LAMBERTO |
| | Bene bene. |
| | LAURETTA |
| | Gnò? |
| | LAMBERTO |
| | E sai, |
| | Che tu resti soletta in questa casa? |
| | LAURETTA |
| 385 | Saccio, |
| | LAMBERTO |
| | Bene bene. (come sopra, va per partire.) |
| | LAURETTA |
| | Ah? |
| | LAMBERTO |
| | E sai, |
| | Che io... |
| | LAURETTA |
| | Vuje che? |
| | LAMBERTO |
| | Che io |
| | Ti... |
| | LAURETTA |
| | Che? mi? |
| | LAMBERTO |
| | Che io ti, ti, ti, ti. |
| | LAURETTA |
| | Che cosa mi, mi, mi, mi? |
| | LAMBERTO |
| | Ti à à à... |
| | LAURETTA |
| | Che? |
| | LAMBERTO |
| | Niente (oh maledetta gravità). |
| |
| 390 | Qual foco mi scotta? |
| | Qual neve mi agghiaccia? |
| | Il petto, ed il core, |
| | Le gambe, e le braccia |
| | Mi sento brugiare! |
| 395 | Mi sento tremare! |
| | Furbotta, furbotta. |
| | Tu sai, che cos’è? |
| | Qual miele? qual tosco? |
| | Mi è grato? m’infetta? |
| 400 | Mi uccide? mi alletta? |
| | (Il vedo, il conosco, |
| | È Amore, è Amore, |
| | Ah misero me!) |
| |
| | LAURETTA |
| | So’ cchiacchiare, nuje femmene facimmo |
| 405 | Mmertecà le colonne: e no le Serve |
| | A nullo essere addotto, e saccentone. |
| | Ecco lo Masto mio, che de li maste |
| | Facea lo Catapano, |
| | Mo se nne và venenno chiano, chiano. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | LEANDRO, e GIACOMINA. |
| |
| | GIACOMINA |
| 410 | Intendesti, a qual danno |
| | Vicina io sono? |
| | LEANDRO |
| | Intendi, ma bisogna |
| | Obbedire al Maestro. |
| | GIACOMINA |
| | Tu ancora mi persuadi |
| | Che io per Napoli parta? Adesso vedo, |
| 415 | Che Orazio tu non sei, poichè, sel fossi, |
| | Non diresti così. |
| | LEANDRO |
| | Nè Orazio sono, |
| | Né sò chi sia: pur d’uom così a te caro, |
| | E a me simil, che mi ricordi tanto, |
| | È lecito, ch’io sappia |
| 420 | L’intera storia? |
| | GIACOMINA |
| | Ajuto, e segretezza |
| | Se mi prometti, io la dirò. |
| | LEANDRO |
| | Prometto |
| | Segretezza, ed ajuto |
| | Col consiglio, e coll’opra. |
| | GIACOMINA |
| | In Genoa Patria mia |
| 425 | Mi accesi, or compie il settim’anno appunto, |
| | Di quell’Orazio, ch’io ti dico, il quale |
| | Arse per me di pari ardor; ma i crudi |
| | Nostri Parenti, fra di lor nemici, |
| | Negaro ad ambo il desiato nodo; |
| 430 | Talché, nascostamente resi sposi, |
| | Ne fuggimmo di là. Ma fummo in mare |
| | Preda de Mori, e questi |
| | Nell’onde di Sicilia fur in parte |
| | Delle Galee Viniziane preda, |
| 435 | Nella quale fui Io; |
| | E la miglior, dov’era Orazio mio; |
| | Salva in Africa andò. Fra tai vicende |
| | Di schiavitù di libertade, io venni |
| | In poter di Lamberto: con quai pene, |
| 440 | Con quai sollecitudini, tu il fai, |
| | Se mai provasti Amor. Sperai, pregai |
| | Il Ciel, che mi facesse |
| | Dopo sì reo martire |
| | Rivedere il mio Orazio, e poi morire. |
| | LEANDRO |
| 445 | (Orazio, e che più prova |
| | Della costanza di costei tu brami?) |
| | GIACOMINA |
| | Tu taci, e non rispondi? |
| | Ti aggiri, e ti confondi? |
| | Ah già ritorna il dubio nel mio core, |
| 450 | Leandro, Orazio sei? |
| | LEANDRO |
| | No, che nol sono. |
| | Ma secondo il racconto |
| | Che mi hai fatto, il conobbi, e fù mio amico. |
| | GIACOMINA |
| | E dove il conoscesti? e come? Oddio! |
| | LEANDRO |
| | Preda de Mori anch’io |
| 455 | Un tempo fui con questo Orazio, il quale |
| | Solea sovente di Ginevra il nome |
| | Pietoso rammentar fra le catene. |
| | GIACOMINA |
| | Questo è il mio nome appunto. |
| | LEANDRO |
| | Da un Gentiluom d’Ancona |
| 460 | Poi riscattati fummo. Io quì ne venni. |
| | GIACOMINA |
| | E ’l mio Orazio? |
| | LEANDRO |
| | In Ancona restar volle. |
| | GIACOMINA |
| | E sai, se si ricorda |
| | Di mè? |
| | LEANDRO |
| | Ben mille, e mille volte il giorno, |
| | Replicando il tuo nome, egli dicea, |
| 465 | O Ginevra: Ginevra, anima mia, |
| | Mio bene, Idolo mio, mio spirto, e vita. |
| | GIACOMINA |
| | Olà Leandro, che favelli? e a chi? |
| | LEANDRO |
| | Tra lacci Orazio tuo dicea così. |
| | GIACOMINA |
| | Ah Orazio, ah caro Orazio, |
| 470 | Tua fui, tua sono, e tua sarò per sempre. |
| | A chi, Ginevra, a chi |
| | Tante belle promesse in un confonde? |
| | Ginevra a Orazio suo così risponde. |
| |
| | Come si lagna |
| 475 | Mesto Usignuolo, |
| | Se i figli al nido più non rimira, |
| | Così sospira quest’alma ancor. |
| |
| | Lontana (Oddio) |
| | Dall’Idol mio |
| 480 | Tormento, e pena |
| | Sol prova il cor. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | LEANDRO. |
| |
| | LEANDRO |
| | Ginevra, o se potessi |
| | Penetrare il mio cor, quanto contento |
| | Sò ben, che n’averesti; a me non parve |
| 485 | Tempo opportun di palesarmi, prima |
| | Starò a veder, se si conchiude in tanto |
| | La sua partenza, e poi, |
| | A lei nel magior uopo |
| | Mi scoprirò. Gioisci ò cor; scorgesti |
| 490 | La di lei fedeltà. Vedrà pur quella |
| | A suo tempo, ch’io fui, |
| | E tale ancor sarò tra le vicende |
| | Di sorte iniqua, e rea, sempre costante. |
| | Fido, leale, e sviscerato amante. |
| |
| 495 | Contro i venti mai non cede |
| | Salda rupe, e fermo scoglio; |
| | Idol mio, così mia fede |
| | Sempre stabile sarà. |
| |
| | Sia benigno, o m’usi orgoglio |
| 500 | L’implacabile mio fato; |
| | Questo core innamorato |
| | Tempre mai non cangerà. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | LAMBERTO, ELISA, BETTINA, COLAGIANNI, e MARIUCCIO. |
| |
| | LAMBERTO |
| | Queste ragazze hanno due brave voci, |
| | E quel giovine ancora, |
| 505 | Faran portenti ne’ Teatri. |
| | ELISA |
| | Spero, |
| | Che sarò compatita. |
| | BETTINA |
| | Ed io m’ingegnarò, far quanto posso. |
| | MARIUCCIO |
| | Io farò la mia parte |
| | COLAGIANNI |
| | Co cchisse treje, e la sia Giacomina |
| 510 | Spero de la ngarrà, si no la sgarro. |
| | LAMBERTO |
| | Vedo, Signora Elisa, |
| | Nel tuo soggetto ogni disposizione. |
| | ELISA |
| | Grazie, che mi dispenza |
| | Il mio Signor Maestro. |
| | LAMBERTO |
| | Fò giustizia |
| 515 | Al merito; vo dir, che avevano il torto, |
| | Di prendervi in Firenze a noja tanto: |
| | Venne fin qui l’avviso |
| | Che non foste gradita in quel Teatro. |
| | ELISA |
| | Perché non fui cortese |
| 520 | Al Maestro di Cappella, |
| | Costui mi fe’ una musica |
| | Nella mia parte assai spiacevolissima. |
| | LAMBERTO |
| | E per questo apprendete scempiarelle, |
| | A non esser superbe |
| 525 | Colle persone, che vi posson nuocere. |
| | BETTINA |
| | Io per me sarò sempre umile a tutti, |
| | Né vò irritarmi alcuno. |
| | COLAGIANNI |
| | Adaggio adaggio |
| | Ai mali passi, solea dire Biaggio. |
| | MARIUCCIO |
| | Per me non sono competenze, e impegni, |
| 530 | Perchè non sono donna. |
| | LAMBERTO |
| | Voi potrete |
| | Nel preparato quarto |
| | Riposarvi per ora. Il dopo pranzo |
| | Faremo un Accademia virtuosa, |
| | Indi andremo alla maschera, e stasera |
| 535 | Ci vogliam divertir con un festino, |
| | COLAGIANNI |
| | Viva lo sio Lammierto. |
| | ELISA |
| | Io mel inchino. |
| | Signor Maestro, priego, che mi ponga |
| | In grazia all’Impresario, |
| | E a lui mi raccomandi. |
| | LAMBERTO |
| 540 | Non credo, che con voi |
| | Questo bisognerà. |
| | COLAGIANNI |
| | La Signora con mè vò pazzeà? |
| | ELISA |
| | (Oh se potessi scaltra |
| | L’Impresario adescar nella mia rete, |
| 545 | Buon per me.) |
| | COLAGIANNI |
| | (Ssa trottata |
| | Tira de mme ncappà, ma ll’ha sgarrata.) |
| | ELISA |
| | In paese straniero |
| | Povera forastiera sì soletta |
| | Spera da voi, Signor, d’esser protetta, |
| |
| 550 | Raminga in folta selva |
| | Timida Pastorella |
| | Crede, ch’allor la belva |
| | La venghi ad assalir. |
| |
| | Ma se poi trova quella |
| 555 | L’amato suo pastore, |
| | Richiama i spirti al core, |
| | E sol penza a gioir. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | LAMBERTO, COLAGIANNI, BETTINA, e MARIUCCIO. |
| |
| | BETTINA |
| | Per me non hò timore; anzi hò uno spirto; |
| | Che mill’anni mi pare, |
| 560 | Calcare il palco di notturna scena, |
| | Per voler mio talento dimostrare. |
| | COLAGIANNI |
| | Se vede a lo pparlà, ca nce rejesce. |
| | LAMBERTO |
| | Da la matina si conosce il giorno. |
| | COLAGIANNI |
| | Fatte nore, e considera |
| 565 | Le spese stravaganti, che ffacimmo |
| | Nuje povere Mpressarie, |
| | Per fare riuscì le Mmale dramme. |
| | LAMBERTO |
| | Melodrame. |
| | COLAGIANNI |
| | Gnorsine, e nc’appoggiammo |
| | Ncoppa a buje. |
| | BETTINA |
| | Hò speranza, |
| 570 | Benché sia ragazzina, esser gradita, |
| | O almeno compatita. |
| |
| | Se non canto a meraviglia, |
| | Tale quale almeno io canto: |
| | Se non sono bella figlia, |
| 575 | Non son anche brutta tanto: |
| | Son fanciulla, graziosa, |
| | Avvenente, spiritosa, |
| | Piacerò, credete à mè. |
| |
| | La mia mente m’indovina, |
| 580 | Che io farò del bene molto, |
| | Ella dice, io ben l’ascolto, |
| | Che fra poco Canterina |
| | Diverrò perfetta affè. |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | LAMBERTO, COLAGIANNI, MARIUCCIO. |
| |
| | LAMBERTO |
| | Costei sà molto, e non anco hà calcata |
| 585 | La polve de’ Teatri. |
| | COLAGIANNI |
| | Si Lammierto, |
| | Che ddice oscia, volimmo |
| | Concrudere l’appardo |
| | De la sia Giacomina? |
| | LAMBERTO |
| | Io già vi hò detto. |
| | COLAGIANNI |
| 590 | Quattrocento zecchini. |
| | LAMBERTO |
| | Appunto, ed anco |
| | Presa, e rimessa, gli abiti da scena, |
| | Nastri, spille, calzette, scarpe, e sopra |
| | Tutto la prima donna. |
| | COLAGIANNI |
| | Se nce ntenne. |
| | LAMBERTO |
| | E nella prima recita |
| 595 | Il titolo del libro. |
| | COLAGIANNI |
| | Chesso spetta al poeta. |
| | LAMBERTO |
| | Ed al poeta |
| | Ci parlarete voi. |
| | COLAGIANNI |
| | Eh, ca vuje non sapite |
| | Che rrobba sò chille poviete; quanno |
| 600 | Anno compuosto, pe llevà na virgola |
| | Se mostano cchiù dduri di Lucigni. |
| | LAMBERTO |
| | Ma l’ostinazione |
| | Figlia è dell’ignoranza. |
| | COLAGIANNI |
| | Io mperrò ve mprometto, |
| 605 | Quanno farrò il mio libro, dare il titolo |
| | O la sia Giacomina, e ve contento. |
| | LAMBERTO |
| | Voi fate il libro? |
| | COLAGIANNI |
| | Io: |
| | Non sapete, che io sono |
| | Mezzo poeta, e mezzo |
| 610 | Maestro di Cappella? |
| | LAMBERTO |
| | (E tutto bestia. |
| | Povero bietolone!) |
| | COLAGIANNI |
| | Che ddecite? |
| | LAMBERTO |
| | Ser Colagianni mio, và riposatevi; |
| | Che dopo pranzo poi |
| | Finiremo il discorso, |
| 615 | Or datemi licenza. |
| | (Veh, se spacciar, si vuol dotto a credenza.) (parte.) |
| | COLAGIANNI |
| | Ah ah lo si Lammierto, |
| | Se credea de parla’ co quacche racchio; |
| | È restato. |
| | MARIUCCIO |
| | Per certo; ma quà viene |
| 620 | Quell’altra giovinetta, |
| | Che del Maestro in casa |
| | Dimora. |
| | COLAGIANNI |
| | Chi? |
| | MARIUCCIO |
| | Lauretta. |
| | COLAGIANNI |
| | Ah si la paesanella, |
| | Retirate, ca voglio |
| 625 | Parlarle. |
| | MARIUCCIO |
| | Io mi ritiro. (parte.) |
| | COLAGIANNI |
| | Oh potta! è bella: |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | LAURETTA, e COLAGIANNI. |
| |
| | COLAGIANNI |
| | Servo, Donna Lauretta. |
| | LAURETTA |
| | Serva del mio Signor Don Colajanne. (parte.) |
| | COLAGIANNI |
| | Oscia è Napolitana? |
| | LAURETTA |
| | Sì Segnore. |
| | COLAGIANNI |
| | E comme ve trovate a sti paise? |
| 630 | Si licet. |
| | LAURETTA |
| | Era patremo Scrivano: |
| | Pe no cierto dellitto, da tre anne |
| | Se nne foìe da Napole; e cod’isso |
| | Me nne portaje a Benezia, pò morette |
| | Salute a buje, ed io |
| 635 | Venette mmano a cchist’ommo da bene |
| | De Lammierto, che comm’a ffiglia soja |
| | Mm’ave nzi a mmò trattata, |
| | E dde cchiu mm’ha de museca mparata. |
| | COLAGIANNI |
| | (Chesta mme ncappa.) |
| | LAURETTA |
| | Gnò che avite ditto? |
| | COLAGIANNI |
| 640 | Dico se vuoje venire, |
| | A rrecetare a Napole? |
| | LAURETTA |
| | Io venarria, ma dice |
| | Lo masto, ca n’ancora |
| | So’ bona. |
| | COLAGIANNI |
| | Non si’ bona? potta d’oje! |
| 645 | È lo vero ca si prencipiante, |
| | Ma pe ppassare nnante; |
| | Non ce vò niente, abbasta, |
| | Ch’aje no poco de grazia, |
| | Ca se be fusse n’asena vestuta |
| 650 | Tu si pportata nnanze; e sostenuta. |
| | LAURETTA |
| | E chi vo sostenere |
| | A mme pover’affritta. |
| | COLAGIANNI |
| | Lo Mpressario. |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | LAMBERTO, che osserva, e detti. |
| |
| | LAMBERTO |
| | (Laura coll’Impresario |
| | A stretto cicaleccio, osserviam pure.) |
| | COLAGIANNI |
| 655 | Che ddice? vuò venì? |
| | LAURETTA |
| | Comme facimmo, |
| | Ca lo masto non vole? |
| | COLAGIANNI |
| | E perché? |
| | LAURETTA |
| | Che nne saccio. Io vao penzanno, |
| | Che sia de me ncappato. |
| | LAMBERTO |
| | (Finta, birba, bugiarda, |
| 660 | Ammazzar la vorrei.) |
| | COLAGIANNI |
| | Ma dimme a mene: |
| | Tu a cchì vorrisse bene? |
| | LAURETTA |
| | Io vorria bene, mo nce vò, me piglio |
| | Scuorno, de ve lo ddi’. |
| | LAMBERTO |
| | (Non posso contenermi, adesso crepo.) |
| | COLAGIANNI |
| 665 | Spapura, vance mo, simmo paesane: |
| | Può ave stà confedenzia, e pò, pò... |
| | (Mo faccio tutt’a monte.) |
| | LAURETTA |
| | Se io ve dico chi è, l’avite a gusto? |
| | COLAGIANNI |
| | Certo. |
| | LAMBERTO |
| | (O smanie! o rabbie! |
| 670 | O Donna perfidissima.) |
| | LAURETTA |
| | Mmirate a chillo specchio, e bbedarrite |
| | Llà ddinto chillo, ch’è lo core mio, |
| | COLAGIANNI |
| | (Chisso loco song’io, o che forture.) (addita uno Specchio.) |
| | LAMBERTO |
| | (Chi un capestro mi dà? voglio appiccarmi!) |
| | LAURETTA |
| 675 | Voglio accossì ncapparlo a lo ciammiello. |
| | COLAGIANNI |
| | Vago a mmirarme? (Colagianni si rimira nello Specchio e nell’istesso tempo. Lamberto si rimira ancor lui da dietro a Colagianni nell’istesso Specchio il quale avvedendosene si volta, e restano così muti per un poco.) |
| | LAMBERTO |
| | (Ed ancor io.) |
| | LAURETTA |
| | (Mannaggia! |
| | Lo Masto.) |
| | COLAGIANNI |
| | (Scazza!) Signor mio? |
| | LAMBERTO |
| | Padrone? |
| | LAURETTA |
| | (Scajenza!) |
| | LAMBERTO |
| | (Vu granchio a secco egli hà pescato.) |
| | COLAGIANNI |
| | (Co na vranca dè mosche so restato.) (Il seguente si dirà da ciascuno da parte.) |
| | COLAGIANNI |
| |
| 680 | (Comm’a cchi joca a le ppalle, |
| | Ch’a lo mierco và bacino: |
| | Lo contrario mena, e ddalle |
| | Nne lo trucca nietto nietto, |
| | E se mette isso llà.) (da parte.) |
| |
| | LAMBERTO |
| |
| 685 | (Qual chi uccella, e una beccaccia |
| | Preso hà dentro il trapolino, |
| | Il villan, che vien da caccia, |
| | Ne lo rubba zitto zitto, |
| | Guasta il tutto, e via sen’ và.) |
| |
| | LAURETTA |
| |
| 690 | (Comm’a cchella, ch’enchie ll’acqua |
| | A na fresca fontanella, |
| | No tentillo la langella |
| | Và, e le rompe; fredda fredda |
| | A no pizzo affritta stà.) |
| |
| | COLAGIANNI - LAURETTA |
| |
| 695 | (Accossì è ssocciesso à mme.) |
| |
| | LAMBERTO |
| |
| | (Or così è successo à mè.) |
| |
| | COLAGIANNI |
| |
| | (A lo mierco stea vecino.) |
| |
| | LAMBERTO |
| |
| | (Aveva preso una beccaccia.) |
| |
| | LAURETTA |
| |
| | (Avea chiena la langella.) |
| |
| | COLAGIANNI |
| |
| 700 | (Sto bonora mm’hà troccato, |
| | Sconcecato mm’hà daccà.) (parte.) |
| |
| | LAMBERTO |
| |
| | (Quel baron me l’hà rubata, |
| | Ruvinato il tutto m’hà.) (parte.) |
| |
| | LAURETTA |
| |
| | (Chillo pesta mmertecata |
| 705 | Tutta ll’acqua mm’ave già.) (parte.) |
| |
| |
| |
| |