| | |
| | |
| | L'Orazio, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1737 |
| | a cura di Pasquale Ruotolo |
| |
| |
| |
|
| |
| | ATTO III |
| |
| | SCENA PRIMA |
| |
| | LAURETTA, e MARIUCCIO con maschere nelle mani. |
| |
| | MARIUCCIO |
| 1365 | Tu non vieni alla maschera, Lauretta. |
| | LAURETTA |
| | Cierto, fra n’autro ppoco. |
| | MARIUCCIO |
| | Vuoi venir meco. |
| | LAURETTA |
| | Aspetto |
| | N’auta maschera. |
| | MARIUCCIO |
| | Intendo, |
| | Il tuo amoroso, è vero! |
| | LAURETTA |
| | Uh niscia mene? |
| 1370 | Chi vo essere chillo, |
| | Che bo perde lo tiempo appriess’ammene. |
| | MARIUCCIO |
| | Si fingi pure. |
| | LAURETTA |
| | Io te lo dico addavero: |
| | Non c’è ccane, che nc’osema. |
| | MARIUCCIO |
| | Io te dico |
| | Anco davver; piuttosto crederei, |
| 1375 | Vedere il Ciel spogliato d’ogni stella, |
| | Pria che senza amator fresca donzella. |
| |
| | Son delle donne i vanti, |
| | Gran copia aver d’amanti, |
| | O siano brutte, o belle, |
| 1380 | Che amate sono quelle, |
| | Queste si fanno amar. |
| |
| | Come non puote il prato |
| | Star senza fior l’Aprile |
| | Senza l’amante allato |
| 1385 | Fanciulla, o grande, o vile |
| | Così nemmen può star. |
| |
| | SCENA II |
| |
| | LAURETTA, poi COLAJANNE. |
| |
| | LAURETTA |
| | Quanto sape stò museco; ma vene |
| | Colajanne. |
| | COLAGIANNI |
| | Mia Stella errante, e fissa, |
| | Pien d’amorosi affanne |
| 1390 | Se ncrina al merto tuo Don Colajanne. |
| | LAURETTA |
| | Benvenuto a ossoria ll’aje fatta bona? |
| | COLAGIANNI |
| | E, ccomme? |
| | LAURETTA |
| | Io t’aspettava, |
| | Conforme la promessa, ammascarato. |
| | COLAGIANNI |
| | Siente, mio limmuncello incannellato, |
| 1395 | Pe no desturbo avuto co no cierto |
| | Sio ficacchjetta, n’aggio avuto tiempo, |
| | De venì. |
| | LAURETTA |
| | Che desturbo? |
| | COLAGIANNI |
| | Lo cunto de li cunte |
| | De Giacomina. |
| | LAURETTA |
| | Ca nò vene a Napole? |
| | COLAGIANNI |
| 1400 | Appunto. |
| | LAURETTA |
| | E cchesso lloco |
| | Ve face desturbà? Giacché decite |
| | Ca bene mme volite, |
| | Pecché no mme pigliate a lluoco sujo? |
| | COLAGIANNI |
| | Sì vuò venì, io mone |
| 1405 | Vago a Lammierto, e stipolo il contratto |
| | LAURETTA |
| | Vuje decite accossì, ma mme gabate; |
| | Io non so bertuosa comm’a cchella. |
| | COLAGIANNI |
| | Che bertuosa? sacce, figlia mia: |
| | Vuie aute Cantarine |
| 1410 | Nquanto a lo ssapè niente e ave gran, fummo |
| | Site tutt’a no muodo; |
| | Chiù bertuosa è cchella, |
| | Ch’è cchiù latra dell’autre, ed è chiù bella, |
| | E perzo vienotenne accossì boglio, |
| 1415 | Io songo Appardatore per no sborio: |
| | E si perdo seiciento, o settecento, |
| | Niente mme mporta; è ccomme |
| | Fatte avesse duie asse, |
| | O pur parolo, e masse. |
| | LAURETTA |
| 1420 | E biva oscia mill’anne. |
| | Ma io vorria li fatte, e non parole. |
| | COLAGIANNI |
| | Io i fatte voglio fà, sì vuo venire |
| | Io te nne porto. |
| | LAURETTA |
| | Io mme nne vengo, e ppò? |
| | COLAGIANNI |
| | Sarraje da me protetta, |
| 1425 | Recetarraje, e chi sà, forze, spera. |
| | (Me nne va carrejanno sta figliola.) |
| | LAURETTA |
| | (Ncappato propio mm’hà sto lazzarola.) |
| | COLAGIANNI |
| | Che mbrosolie, mio Sole in Saggettario? |
| | LAURETTA |
| | Dico, ca se io vengo, |
| 1430 | Chiù che porraggie fare, la servetta, |
| | E buie l’avite. |
| | COLAGIANNI |
| | Che mme mporta? faccio |
| | Componere li libre co ddoie serve, |
| | Leie da Napolitana, |
| | E quella da Tiscana. |
| | LAURETTA |
| 1435 | Ma a buje ve manca po la primma donna. |
| | COLAGIANNI |
| | La pigliaraggio a Napole. |
| | LAURETTA |
| | E la trovate? |
| | COLAGIANNI |
| | Si la trovo? staie |
| | Poco informata: saie |
| | Ca il mio Amministratore |
| 1440 | Fà recità le mmummie, isso è ccapace |
| | De scire da lo fuoco, parla, mpeca, |
| | Comme vò isso e mbroglia |
| | Quaccheduna de chesse |
| | Che ppe ghire ncarrozza |
| 1445 | Ed esse posta tra le Cantarine, |
| | Receta senza niente, |
| | E quacche bota nce saleja porzine. |
| | LAURETTA |
| | Sentite, si accommenzo a rrecetare, |
| | Ve voglio fa abbedè, si nce riesco; |
| 1450 | Non ve ne pentarrite, |
| | D’avereme appardata, |
| | Quanno mme sentarrite |
| | Cantà mmiez’a na scena |
| | Co pposetura, e spanto. |
| 1455 | Ve voglio fà vedè propio n’incanto. |
| | COLAGIANNI |
| | Stà ntiso, tu già viene; |
| | Ma t’avertesco sulo, |
| | Ch’agge jodizeo, e te sacce portare |
| | Co cchille milordielle, |
| 1460 | Che beneno a ssentire la Commeddia, |
| | Ca nce so’ ccierte de la maglia fina; |
| | Tu mme ntienne; stà attiento. |
| | Ca te nce fanno stà a la passejone. |
| | LAURETTA |
| | De chesso me nne rido, vedarrimmo |
| 1465 | Si è cchiù tosta la preta, o la nocella, |
| | Si pò cchiù la sciammeria, o la gonnella. |
| |
| | Quanno vengo a rrecetare, |
| | A ssi racchie ncappatielle, |
| | Poco rrobba, squarcioncielle, |
| 1470 | Io le boglio consolare: |
| | Mme salutano, io saluto, |
| | Mme regalano, io l’azzetto; |
| | De lo riesto pò è boscìa, |
| | Le ccoffejo, me guard’a mme. |
| |
| 1475 | St’arma mia non sente affetto |
| | Pe no locco, pe no smocco, |
| | Che bo fare lo patuto; |
| | Ma vò ammà n’aggraziato, |
| | N’ommo buono, n’aggarbato |
| 1480 | Veborazia, comm’a ttè? |
| |
| | SCENA III |
| |
| | COLAJANNE, e BETTINA. |
| |
| | BETTINA |
| | Eh, signor Colagianni, |
| | Voi state qui à diporto, e la brigata |
| | Tutta è andata alla maschera. |
| | COLAGIANNI |
| | Nce vaje tu puro? |
| | BETTINA |
| | Messer sì. |
| | COLAGIANNI |
| | Stà attiento. |
| | BETTINA |
| 1485 | Di che? |
| | COLAGIANNI |
| | Che non te sconta |
| | Qua Ppantalone: Ssi Veneziane, |
| | Nch’abbistano na mutreja, |
| | Le bide jocà subeto de mane. |
| | BETTINA |
| | Non dubiti di questo, il fatto mio |
| 1490 | Sollo. |
| | COLAGIANNI |
| | Saccio; ca tiene bona scola, |
| | Ed io accossì te voglio, |
| | Friccicarella nncoppa a no Triato |
| | Nce farraje gran profico. |
| | BETTINA |
| | Mi volete |
| | Burlare? Io son così; ma poi. |
| | COLAGIANNI |
| | Ma che? |
| | BETTINA |
| 1495 | Hò qualche dubio. |
| | COLAGIANNI |
| | Ed è? |
| | BETTINA |
| | Ch’uscendo fuori |
| | La scena, m’avvilischi. |
| | COLAGIANNI |
| | Ajebò ajebò? |
| | Aute cchiù morte ceffe, e addebolute, |
| | Che non si’ tu, nche nscena so’ sagliute, |
| | De botta addeventate |
| 1500 | Ll’aje viste spiritose, e spiritate. |
| |
| | Hanno le nostre scene |
| | Na certa qualità, |
| | Che nche na fegliolella |
| | Nce saglie a rrecetà, |
| 1505 | Da poverella è ricca, |
| | Da bestia, è bertuosa, |
| | Da niente, è granne, e nnobele: |
| | Co sfarze, tubba, e cricca |
| | La vide cammenà; |
| 1510 | Chi è cchessa? è Prencepessa: |
| | Scosta: lassa passà. |
| |
| | Sta cosa da che bene |
| | Vorraje tu mo sentì? |
| | Io te lo borria dì; |
| 1515 | Ma zitto, vasta ccà. |
| |
| | SCENA IV |
| |
| | BETTINA. |
| |
| | BETTINA |
| | Belle notizie. Io voglio |
| | Ora andare alla maschera, |
| | Per trovarmi uno amante, |
| | E seco divertirmi, |
| 1520 | Ed ei non sò, che cosa stava a dirmi, |
| |
| | Io voglio vagheggiare, |
| | E vo pur anche amare, |
| | Che se così non fò, |
| | Amata, e vagheggiata |
| 1525 | Da alcun, mai non sarò. |
| |
| | Beltà, quand’è ritrosa, |
| | Si renderà odiosa, |
| | Amar non si farà; |
| | Ogni donzella il sà, |
| 1530 | Ed ancor io lo sò. |
| |
| | SCENA V |
| |
| | GIACOMINA, ed ELISA. |
| |
| | GIACOMINA |
| | Dunque tu sei d’Orazio |
| | Germana? |
| | ELISA |
| | Dal racconto, |
| | Ch’ora vi hò fatto, il tutto |
| | Avete inteso già. |
| | GIACOMINA |
| 1535 | Ti compatisco, amica. |
| | ELISA |
| | Or io vi prego (s’appo un gentil core |
| | Vagliono i mesti prieghi |
| | D’una donna infelice.) |
| | D’essere col German mia protettrice. |
| | GIACOMINA |
| 1540 | Stà pur sicura, e lascia, |
| | Ch’io favelli ad Orazio, appresso quello |
| | Non son lievi i miei prieghi: avrai, lo spera, |
| | All’error tuo perdono. |
| | ELISA |
| | Ed a tanta pietà tenuta io sono. |
| |
| 1545 | Snella tra frasche, e fronde |
| | La lepre si nasconde, |
| | Qualor vicino sente |
| | Il cauto cacciator. |
| |
| | A voi così ricorso |
| 1550 | Hà l’alma mia dolente; |
| | Da voi spera soccorso |
| | Dal suo giusto furor. |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | GIACOMINA, indi LEANDRO. |
| |
| | GIACOMINA |
| | Ecco, che finalmente |
| | Hò scorto Orazio mio fido, e innocente |
| 1555 | Pentita, oddio, dell’onte, |
| | Che poco fà gli dissi, a lui perdono |
| | Chiederò, troppo facile trascorsi |
| | All’impeto dell’ire. |
| | Ma eccolo quì viene, Orazio mio, |
| 1560 | Se offesi te poc’anzi, disconforto |
| | Ne sentì poscia il core; |
| | Poiché all’ingiusto sdegno |
| | Cura mi spinze di geloso amore. |
| | LEANDRO |
| | Ginevra mia, ti è nota |
| 1565 | La mia innocenza? |
| | GIACOMINA |
| | Sì, mio ben, mi è nota, |
| | La tua dolente, e misera Germana |
| | Tutto mi disse poco fà? |
| | LEANDRO |
| | Ah iniqua! |
| | GIACOMINA |
| | Se m’ami, contro lei tempra lo sdegno, |
| | E se negar pietate |
| 1570 | A me non vuoi, non sia che lei condanni. |
| | Che risolvi? |
| | LEANDRO |
| | Dipende |
| | Da te l’arbitrio mio, placato io sono, |
| | E da te riconosca il mio perdono. |
| | GIACOMINA |
| | O generoso Orazio, |
| 1575 | Molto sarei tenuta al tuo bel core; |
| | Ma pur sente da lui |
| | Qualch’altra offesa il mio sincero amore. |
| | LEANDRO |
| | Qual offesa? |
| | GIACOMINA |
| | Permetti, |
| | Che in Portogallo io vadi? e come? |
| | LEANDRO |
| | Ah taci, |
| 1580 | Ginevra mia, deh taci; attorto incolpi, |
| | Quel che in me tu più commendar dovresti. |
| | GIACOMINA |
| | Come? |
| | LEANDRO |
| | Tutto ciò finzi, |
| | Per sciogliere il contratto già conchiuso |
| | Trà quel Napoletano, e ’l tuo Maestro. |
| | GIACOMINA |
| 1585 | S’egli è dunque così, perché di sposo |
| | Or non stringemo il sospirato nodo, |
| | Onde si tolga affatto da Lamberto |
| | Sopra di me di recitar la speme? |
| | LEANDRO |
| | Contento io son; tu sei mia sposa, ò cara. |
| | GIACOMINA |
| 1590 | Tuoi cenni adoro. (dandosi la destra.) |
| | LEANDRO |
| | O fortunati danni, |
| | O dolci rischi. |
| | GIACOMINA |
| | O ben sofferti affanni, |
| |
| | Dolce Amor, deh scendi, e stringi |
| | L’uno, e l’altro core amante |
| | Con più cara, e bella Fé. |
| |
| | LEANDRO |
| |
| 1595 | Bella Fé, deh vieni, e cingi, |
| | L’una, e l’altra alma costante, |
| | Con più caro, e dolce Amor. |
| |
| | GIACOMINA |
| |
| | Mi sarai fedel ben mio? |
| |
| | LEANDRO |
| |
| | Mi amerai ben mio fedele? |
| |
| | GIACOMINA |
| |
| 1600 | Sì: fedel sempre sarò. |
| | Di sincero, e chiaro ardore |
| | Arderò sempre per te. |
| |
| | GIACOMINA - LEANDRO |
| |
| | Dopo tai vicende, e tante |
| | Di fortuna empia, e crudel, |
| 1605 | Non fur alme innamorate |
| | Fortunate più di me. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | COLAGIANNI mascherato ridicolmente, e LAMBERTO mascherato Donna, portato per mano da Colagianni, l’uno non conoscendo l’altro. |
| |
| | COLAGIANNI |
| | Mme so’ arremmediato co ssà bomma |
| | Meglio, ch’aggio potuto, |
| | E mme ll’aggio portata a lo festino, |
| 1610 | Pe mme nce divertì! venga, Madama. |
| | LAMBERTO |
| | Signor, sono a servirla. (controfacendo la voce, fingendo esser donna.) |
| | (Costui mi crede donna: Io vo burlarlo.) |
| | COLAGIANNI |
| | Che cerra, potta d’oje (stringendo la mano.) |
| | LAMBERTO |
| | Ah piano, piano, |
| | Mi fate male. |
| | COLAGIANNI |
| | (Ammasca, che baccone) |
| 1615 | Signora, il nome? |
| | LAMBERTO |
| | Io |
| | Mi chiamo donna fistola (controfacendo la voce come sopra.) |
| | Al suo comando. E voi? |
| | COLAGIANNI |
| | Io me chiammo Don Cancaro |
| | Per servirla. Decite, |
| 1620 | Site zitell’accisa, o mmaritata? |
| | LAMBERTO |
| | Maritata, uh che sento! |
| | Sono fanciulla ancora. |
| | COLAGIANNI |
| | Io creo ca n’haje mutate ancora ll’ogne? |
| | LAMBERTO |
| | Di che anni mi fate? |
| | COLAGIANNI |
| 1625 | Me penzo ca non haje quattuordec’anne. |
| | LAMBERTO |
| | Oh? oh? |
| | COLAGIANNI |
| | Ch’avraje scompute sissant’anne. |
| | LAMBERTO |
| | Uh voi mi fate vecchia. |
| | COLAGIANNI |
| | Scommogliateve |
| | No pò la faccia, azzò ve veda. |
| | LAMBERTO |
| | Questo |
| | Nol farò mai, son vergognosa. |
| | COLAGIANNI |
| | E bia, |
| 1630 | No mme fà ascevoli, già mm’hà ncappato |
| | Chessa bella vocella. |
| | LAMBERTO |
| | Oh che mi dite? |
| | Son fatta rossa, rossa. |
| | COLAGIANNI |
| | La manella |
| | Sù, tornateme a ddare. |
| | LAMBERTO |
| | Tu sei malizioso, io più non voglio |
| 1635 | Di te fidarmi, via |
| | Toglimiti d’avanti. |
| | COLAGIANNI |
| | Un pizzicotto |
| | Io ti darò. |
| | LAMBERTO |
| | Uh uh, lascia, ch’io grido. |
| | COLAGIANNI |
| | Facciamo un po’ l’ammor. |
| | LAMBERTO |
| | Io mi vergogno. |
| | COLAGIANNI |
| | Ora non ce vol’autro; |
| 1640 | Tu mm’aie da dà n’ampresso. |
| | LAMBERTO |
| | Olà, olà, vedi, ch’io son fanciulla |
| | Onorata. |
| | COLAGIANNI |
| | Ed io fuorze |
| | So’ sbregognato? anch’io |
| | Son fanciullo onorato, priesto. |
| | LAMBERTO |
| | Aimè! |
| 1645 | Gente accorrete, che costui mi sforza. |
| | COLAGIANNI |
| | Tu mm’aje da contentà. |
| | LAMBERTO |
| | Io nol permetterò, anco ch’avessi |
| | A lassarci le braccia. |
| | COLAGIANNI |
| | Non mme fa cchiù sperire |
| 1650 | Mio Deo Trifone, mio Nume Venereo. |
| | LAMBERTO |
| | Uh, uh, |
| | Che vergogna! via via, ch’adesso moro |
| | Per il rossore. |
| | COLAGIANNI |
| | Ed io adesso moro |
| | Per il mmalora pigliato. |
| | LAMBERTO |
| | E pur là? Va poltrone. |
| 1655 | Vanne, o che io... grama me, tapina me! |
| | Aiuto, che costui vuol tormi a forza |
| | La mia pudica gemma. |
| | COLAGIANNI |
| | E priesto |
| | LAMBERTO |
| | Oh, che importun. |
| | COLAGIANNI |
| | Vance. |
| | LAMBERTO |
| | Ti scosta. |
| | COLAGIANNI |
| | Mo lo bbedimmo. |
| | LAMBERTO |
| | Oimè! |
| | COLAGIANNI |
| | Vi comm’è tosta |
| |
| 1660 | Mia bellezza ncrassata, e chiantuta |
| | La mia milza speruta è ppe ttè. |
| |
| | LAMBERTO |
| |
| | Più creanza con una Zitella, |
| | Scosta, scosta, sfacciato, da me. |
| |
| | COLAGIANNI |
| |
| | Famme no gnuoccolo. |
| |
| | LAMBERTO |
| |
| | Vanne barone. |
| |
| | COLAGIANNI |
| |
| 1665 | Famme no vruoccolo. |
| |
| | LAMBERTO |
| |
| | Che brutta cosa. |
| |
| | COLAGIANNI |
| |
| | N’abbracciolillo. |
| |
| | LAMBERTO |
| |
| | Son vergognosa. |
| |
| | COLAGIANNI |
| |
| | No carezziello. |
| |
| | LAMBERTO |
| |
| | Questa è tristizia. |
| |
| | COLAGIANNI |
| |
| | No, risariello. |
| |
| | LAMBERTO |
| |
| | La pudicizia. |
| |
| | COLAGIANNI |
| |
| | Mo si ch’è troppo? |
| |
| | LAMBERTO |
| |
| | Oimè, che intoppo! |
| |
| | LAMBERTO - COLAGIANNI |
| |
| 1670 | Ah, ah, ah, ah, ah. (ridendo ognuno fra sé.) |
| |
| | COLAGIANNI |
| |
| | (Puro stà smorfia se fa à ppreà.) |
| |
| | LAMBERTO |
| |
| | (Pur questo alocco burlar si fà.) |
| |
| | COLAGIANNI |
| | Or no nce vol’autro. |
| | Io aggio da conoscere chi si. |
| | LAMBERTO |
| 1675 | Quì non s’usa tal fallo. |
| | Olà ferma: oh. (Colagianni procura di conoscere Lamberto e quello fa forza di non farsi conoscere, nel quale strepito restano tutti due senza maschere, e si conoscono.) |
| | COLAGIANNI |
| | Ah |
| | (Avimmo terziato no Cavallo.) |
| | LAMBERTO |
| | Colagianni. |
| | COLAGIANNI |
| | Lammierto. |
| | LAMBERTO |
| | Ah? ah? vedi chi è la tua amorosa. |
| | COLAGIANNI |
| 1680 | La vedo, sì; ma oscia |
| | Co tutto chesso le piacea la cosa. |
| |
| | SCENA ULTIMA |
| |
| | Tutti mascherati cantando vengono fuori a mano. |
| |
| | GIACOMINA - LEANDRO- ELISA - LAURETTA - BETTINA - MARCUCCIO- LAMBERTO |
| |
| | Non v’è più piacere, |
| | Che sempre cantar. |
| |
| | LAMBERTO - COLAGIANNI |
| |
| | Non v’è più godere, |
| 1685 | Che sempre ballar. |
| |
| | GIACOMINA - LEANDRO - ELISA - LAURETTA - BETTINA - MARCUCCIO |
| |
| | E viva il Canto, e il ballo, |
| | E ’l primo, che cantò. |
| |
| | LAMBERTO - COLAGIANNI |
| |
| | E viva il ballo, e il canto, |
| | E ’l primo, che cantò. |
| |
| | TUTTI |
| |
| 1690 | E viva l’allegria |
| | E quel che la trovò. |
| |
| | LAMBERTO |
| | Orsù, vaga brigata, al bel principio |
| | Più bello ancora corrisponda il fine |
| | Di questa lieta notte, al ballo. |
| | LEANDRO |
| | Alquanto, |
| 1695 | Signor Lamberto, or m’ascoltate, e poi |
| | Forse più lietamente |
| | Seguiremo il festin. |
| | LAMBERTO |
| | Dica. |
| | LAURETTA |
| | Sappiate |
| | Che costei, che chiamate Giacomina, |
| | E in questa casa ha dimorato tanto, |
| 1700 | Ella è Ginevra Flori |
| | Genovese, e mia sposa. |
| | LAMBERTO |
| | Che sento! la figliuola |
| | Del Signor Gianvincenzo Flori? |
| | LEANDRO |
| | Appunto. |
| | LAMBERTO |
| | Il quale da più anni |
| 1705 | Mi scrisse della fuga |
| | Di una certa sua figlia di tal nome, |
| | Con tale Orazio Brignole, |
| | Perché novella aveva avuta, ch’ella |
| | Era giunta in Vinegia, e tu sei quella? |
| | GIACOMINA |
| 1710 | Io sono, e questi è Orazio, ed è mio Sposo. |
| | LAMBERTO |
| | Creder lo debbo, o nò? |
| | ELISA |
| | Credetel pure, |
| | Io ve l’attesto. |
| | LAMBERTO |
| | E come il sai? |
| | ELISA |
| | Son Io |
| | D’Orazio conoscente. |
| | ORAZIO |
| | Anzi Germana; |
| | Di’ il ver, non vergognarti. |
| | COLAGIANNI |
| | Chesta è n’auta! |
| | LAURETTA |
| 1715 | Chist’è gusto a sentì. |
| | BETTINA |
| | Che avvenimenti! |
| | MARIUCCIO |
| | In parte mi son noti. |
| | LAMBERTO |
| | E come in tal mestiere |
| | Si ritrova? |
| | LEANDRO |
| | Si taccia |
| | Prego, Signor Lamberto, |
| 1720 | Questa storia funesta, ed a più lieto |
| | Ragionamento si trapassi; queste |
| | Se pare a voi, che debbano |
| | Più cantar ne’ Teatri, |
| | Ditel pur voi. |
| | LAMBERTO |
| | Nò, che non lice. Io godo |
| 1725 | Di tal ritrovamento, e a Gianvincenzo |
| | Manderò la lietissima novella. |
| | COLAGIANNI |
| | Ed io ve scioglio la Signora Elisa, |
| | Giacché è vostra girmanica. |
| | LEANDRO |
| | Io vi ringrazio molto. |
| | COLAGIANNI |
| | E tu Laurella, |
| 1730 | Che ddice? |
| | LAURETTA |
| | Dico, ca nfra st’allegrezze |
| | Vorrìa trovarme io pure no marito. |
| | COLAGIANNI |
| | Si mme vuoje, mme te piglio. |
| | LAURETTA |
| | Io auto n’addesio |
| | COLAGIANNI |
| | Mme si mmogliere. |
| | LAURETTA |
| | E tu marito mio. |
| | LAMBERTO |
| 1735 | Olà, che vuol dir questo. |
| | Laura, tu mi tradisci? |
| | LAURETTA |
| | Agge pacienza. |
| | LAMBERTO |
| | Ed io fra tanto gaudio |
| | Debbo restar deluso? |
| | Voglio una sposa anch’io, e poi si balli. |
| | BETTINA |
| 1740 | Se mi volete sarò vostra. |
| | LAMBERTO |
| | Certo, |
| | Ch’io ti voglio, la mano. |
| | BETTINA |
| | Eccola. |
| | LAMBERTO |
| | Sono |
| | Tuo sposo. |
| | BETTINA |
| | Ed io tua sposa. |
| | COLAGIANNI |
| | E giacché mo, è ssoccessa chesta cosa, |
| | Ed io songo restato |
| 1745 | Senza li Virtuosi, voglio scrivere |
| | All’Amministratore mio de Napole, |
| | Ch’isso arremmedia, comme pote, e ffaccia |
| | Na commertazione; pocca è abele |
| | Co quatto parte a fare no Treato; |
| | LAMBERTO |
| 1750 | Si dia principio al ballo destinato. (Qui vengono alcuni ballerini, tutti siedono, e seguita il festino, e il ballo in fine.) |
| | ORAZIO |
| | Pria de’ vari amorosi, e vaghi giri |
| | Di sì bella brigata, io voglio intanto |
| | Conchiudere il festin con il mio canto, |
| | Dica meco ogni lingua, ed ogni core. |
| 1755 | Viva Amor, goda Amor, trionfi Amore. |
| | TUTTI |
| | Viva Amor, goda Amor, trionfi Amore. |
| | ORAZIO |
| |
| | Placido omai rimbomba |
| | Ne’ nostri petti Amore, |
| | Né s’oda irata tromba |
| 1760 | Di sdegno risonar. |
| |
| | Lieto gioisce intanto |
| | Il nostro amante core, |
| | Né più funesto pianto |
| | Ci viene a tormentar. (Tutti siedono e siegue il ballo, e poi s’alzano, e cantano.) |
| | GIACOMINA - BETTINA - LEANDRO - LAURETTA - ELISA - MARCUCCIO |
| |
| 1765 | Goda ciascuno, |
| | Trà li contenti. |
| |
| | LAMBERTO - COLAGIANNI |
| |
| | Non penzi alcuno |
| | Più a li tormenti |
| |
| | TUTTI |
| |
| | Mora lo sdegno |
| 1770 | E viva Amor. |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |