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| | L'Orazio, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1737 |
| | a cura di Pasquale Ruotolo |
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| | ATTO II |
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| | SCENA PRIMA |
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| | LEANDRO, e GIACOMINA. |
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| | GIACOMINA |
| | Leandro, ò chi tù sei, se non m’aiti |
| | Nell’imminente irreparabil danno, |
| | Io son perduta. |
| | LEANDRO |
| | E che fù mai? |
| | GIACOMINA |
| | Lamberto |
| | Hà conchiuso l’appaldo |
| 710 | Con quel Napoletano. |
| | LEANDRO |
| | E ’l sai di certo? |
| | GIACOMINA |
| | La scritta io stessa hò letta |
| | Poc’anzi. |
| | LEANDRO |
| | (Ojmè!) |
| | GIACOMINA |
| | Ti prego; |
| | Se sei Orazio, per la dolce, e cara |
| | Memoria dell’antico nostro amore, |
| 715 | E se no’l sei, per l’amistà d’Orazio, |
| | E per quelle leggiadre |
| | Amabili fattezze, |
| | Ch’ai con quello sembianti, |
| | A non abbandonarmi in si grand’uopo. |
| | LEANDRO |
| 720 | (M’intenerisce!) |
| | GIACOMINA |
| | Or che pensi? |
| | LEANDRO |
| | Ginevra, |
| | Stà pur sicura: in Napoli |
| | Non anderai, à costo |
| | De la mia vita. |
| | GIACOMINA |
| | Dunque? |
| | LEANDRO |
| | Ti ritira. |
| | Veggo il Napoletano |
| 725 | Venirne quì da quelle logge. A questo |
| | Vò prima favellar, e dar principio |
| | A ’nviluppar questo contratto. |
| | GIACOMINA |
| | Tutta |
| | In tè riposo. |
| | LEANDRO |
| | Spera pure. |
| | GIACOMINA |
| | Addio, |
| | Leandro (ah fui per dire Orazio mio!) (entra.) |
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| | SCENA II |
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| | COLAGIANNI, e LEANDRO. |
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| | COLAGIANNI |
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| 730 | La mia contadinetta |
| | Nella sua trappoletta |
| | Hà preso un beccafico, |
| | Che ghiotto del panico |
| | Calossi al suon del fischio, |
| 735 | È mpaniato al vischio |
| | Il cattivel restò. |
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| | Quanto face à pproposeto pe mmene |
| | Sta canzoncella, che mparaje nfiorenza, |
| | Se tratta, ca Laurella |
| 740 | Mm’ave ncappato de manera tale, |
| | Che non pozzo scappà. Mà ccà so gente. |
| | LEANDRO |
| | Addio, quel gentiluomo. |
| | COLAGIANNI |
| | Mio Signore. |
| | LEANDRO |
| | Ell’è per avventura |
| | Il Signor Colagianni? |
| | COLAGIANNI |
| 745 | Pe sservirla (chi è sto si puzillo!) |
| | LEANDRO |
| | Sento, ch’ella hà firmata |
| | La scritta con Lamberto. |
| | COLAGIANNI |
| | De Giacomina? |
| | LEANDRO |
| | Appunto. |
| | COLAGIANNI |
| | Sì ssegnore. |
| | LEANDRO |
| | Mà hà ella la nuova? |
| | COLAGIANNI |
| 750 | Segnornò. |
| | LEANDRO |
| | Da un potente Signore |
| | Di quì (che dir non lice) |
| | Sì vuole in ogni conto, che in quest’anno |
| | Si appaldi Giacomina |
| | Per il Teatro di Lisbona, ch’egli |
| 755 | Ne hà di colà incumbenza. |
| | COLAGIANNI |
| | Patron mio, |
| | Siò Segnore, Lesbonia, e Giacomina |
| | Io tengo supra capita; |
| | Ma... |
| | LEANDRO |
| | Si spieghi. |
| | COLAGIANNI |
| | E spiegato: Agge pacienzea, |
| | Ca lo negozio è ffatto, e lo papello |
| 760 | È scritto, e quel ch’è scretto, è scretto. |
| | LEANDRO |
| | Dica... |
| | COLAGIANNI |
| | Io hò detto, e quel che hò detto, hò detto. |
| | LEANDRO |
| | Adagio olà, che quì stà in Vinegia. |
| | Lei cessi dall’impegno |
| | O voglia, ò no; ed avvertisca, à modo |
| 765 | Con chi favella. |
| | COLAGIANNI |
| | Ma |
| | LEANDRO |
| | Non occorr’altro. |
| | COLAGIANNI |
| | Io per mme so’ na bestia: |
| | Non saccio che risolvere, me dia |
| | Tiempo, che scriva à Napole, |
| | All’Amministratore, che llà tengo, |
| 770 | Lo quale pe sti punte è n’ommo bravo, |
| | Sento, che mè responne, e ppoi risorvo. |
| | LEANDRO |
| | Non vi è tempo, e vi replico |
| | Ora assolutamente, che dovete |
| | Cedere ò Giacomina, ò il proprio sangue. |
| | COLAGIANNI |
| 775 | Oscia me ll’ave ditto |
| | De na maniera così obligantina, |
| | Che non pozzo di’ nò. |
| | (Fuss’acciso Lammierto, e Giacomina.) |
| | LEANDRO |
| | Io vi ringrazio molto, e quel Signore |
| 780 | La ringrazia, e la priega |
| | Ancor per mè, ch’ella da se medesma |
| | Si sciolga dalla scritta con bel modo, |
| | Senza nominar mè, né Portogallo. |
| | COLAGIANNI |
| | (Ora vide, à c’abballo |
| 785 | S’hanno da trovà ll’uommene d’onore |
| | Pe ssè guaguine!) |
| | LEANDRO |
| | Viene |
| | Lamberto quì, li parli adesso; veda. |
| | Ch’io ci sarò presente, |
| | E se forse mai sente |
| 790 | Ch’io difenda il Maestro, ella nol creda, |
| | Ch’io fingo, intende? |
| | COLAGIANNI |
| | Gnorsì, più d’un sordo. |
| | LEANDRO |
| | (Ai mali irreparabili, e imminenti |
| | Giovan spesso i rimedi violenti.) |
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| | SCENA III |
| |
| | LAMBERTO, LEANDRO, e COLAGIANNI. |
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| | LAMBERTO |
| | Addio, Signori |
| | COLAGIANNI |
| | Servidor, Padrone. |
| | LEANDRO |
| 795 | Signor Maestro, me l’inchino. |
| | LAMBERTO |
| | Vedo, |
| | Se non m’inganno, il signor Colagianni |
| | Torvo in volto: che fia? (Colagianni mentre và.) |
| | COLAGIANNI |
| | Sacciate...dica leje. (per parlare a Lamberto.) |
| | LEANDRO |
| | Dice, ch’affatto (li fà cenno, onde confuso tace confirmando quel che ha detto Leandro.) |
| | Vuol disciolto il contratto |
| 800 | Di Giacomina; io l’hò ripreso, e detto, |
| | Ch’in Venegia non si usa in questo modo |
| | Mancar’à Gentiluomini: |
| | Ma lui in fiero aspetto |
| | Così ha risposto: quelc’hò detto, hò detto. |
| | COLAGIANNI |
| 805 | Cioè...Gnorsine... (come sopra.) |
| | LAMBERTO |
| | Corpo del Gran Turco! |
| | Avrà il suo luogo la scrittura, ai Caj |
| | Io ne richiamerò, s’anche sia d’uopo. |
| | LEANDRO |
| | Ciò dissi ancor: ma replico, ch’egli era |
| | Stato ingannato, e avrebbe |
| 810 | Fattone verbo anco al senato or ora, |
| | Affinché sua ragione |
| | Defraudata non fosse. |
| | COLAGIANNI |
| | Vedite Segnorsine. (come sopra.) |
| | LAMBERTO |
| | E doverà Lamberto (a Leandro.) |
| 815 | Soffrir questo? E la causa |
| | Di ciò qual è? (a Colagianni.) |
| | COLAGIANNI |
| | Mò dico: |
| | Io steva ccà nò vinne, e nce trovaje |
| | Sto mi patrone: Isso volea... nò io (à Lamberto.) |
| | E bero sì signore. (come sopra, e confuso.) |
| 820 | (E dir non potte ligi, e quì finio.) (parte.) |
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| | SCENA IV |
| |
| | LEANDRO, e LAMBERTO. |
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| | LAMBERTO |
| | Va, ser Squasimodeo, |
| | Ch’or ci vedremo al Banco |
| | Della Ragion. |
| | LEANDRO |
| | Dove, messer Lamberto? |
| | LAMBERTO |
| | A gli Uffizj a quest’ora. |
| 825 | Camparirò, perché costui m’adempi |
| | La scritta. |
| | LEANDRO |
| | Il lasci pur rompa il Contratto. |
| | LAMBERTO |
| | Oh perché? |
| | LEANDRO |
| | Giacomina |
| | Vien chiesta da Lisbona colla paga |
| | D’ottocento zecchin, presa, e rimessa, |
| 830 | E dugento zecchini |
| | Per ajuto di costa, se li vuole |
| | Gli si daranno or ora. |
| | LAMBERTO |
| | Il partito è migliore, e per chiarire |
| | Quel cavolo torzuto, |
| 835 | Io mi contento. |
| | LEANDRO |
| | Adunque |
| | Risolvete così? |
| | LAMBERTO |
| | Stà risoluto. |
| | LEANDRO |
| | Vogliam fare la scritta? |
| | LAMBERTO |
| | Lasci pria, |
| | Che mi disciolga dal Napoletano. |
| | Vado. |
| | LEANDRO |
| | Non manchi. |
| | LAMBERTO |
| 840 | Io son Lamberto, intende? |
| |
| | Quando sciolto avrò il Contratto, |
| | Se mi viene a dir quel matto: |
| | Veda, intenda, questo, e quello, |
| | Gli rispondo: và, fratello, |
| 845 | Và t’impara a contrattar. |
| |
| | Poiché sia cassato il foglio, |
| | S’egli vuole, io più non voglio; |
| | Così resta corbellato, |
| | Chi pensò di corbellar. (parte.) |
| |
| | LEANDRO |
| 850 | Mi è giovato l’inganno, unqua non lice |
| | Disperar. Curi il Cielo |
| | De le cose gli eventi. Nostra vita |
| | Ora infelice, e oscura, |
| | Goder può ancor stagion più lieta, e pura. |
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| | SCENA V |
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| | MARIUCCIO, e BETTINA. |
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| | MARIUCCIO |
| 855 | Mia Signora Bettina, |
| | Abbiam fatto pur bene, |
| | Lasciar soletta la Paduanina |
| | Ne’ suoi pensieri. |
| | BETTINA |
| | È vero, |
| | È troppo melanconica |
| 860 | Colei; ma dove manca quella, il vostro |
| | Umor supplisce, il quale |
| | Molto è grato, avvenente, e gioviale. |
| | MARIUCCIO |
| | Anzi lei, ch’avvenevole, e cortese |
| | Allegra, e spiritosa, |
| 865 | A chiunque vi mira, e vi favella |
| | Siete tanto benigna, quanto bella. |
| | BETTINA |
| | Oh tu m’inalzi troppo, |
| | Ma qualunque io mi sia, sono tua serva. |
| | MARIUCCIO |
| | Anzi mia padronissima, e chi sà. |
| | BETTINA |
| 870 | Che vuol dir quel chi sà? |
| | MARIUCCIO |
| | Che fra lo spazio |
| | Di queste nostre recite |
| | Non avessimo insieme a far l’amore. |
| | BETTINA |
| | Più facile saria forse, che il dirlo. |
| | MARIUCCIO |
| | Or comunque si sia, mi par mill’anni |
| 875 | Di recitar assieme, |
| | Che dovendo tal volta tu da serva |
| | Recitare, io da paggio, |
| | Potrebbe darsi il caso, che vi fusse |
| | Qualche amorosa scena fra noi due; |
| 880 | E allor fissando ne’ tuoi occhi i miei, |
| | Così sfogar mie pene io ti vorrei. |
| |
| | Care e belle pupillette, |
| | Dolci, e vaghe scintillette, |
| | Io mi sento consumare |
| 885 | Sol per voi nel seno il cor. |
| |
| | Se dal vostro amato sguardo |
| | Venne il foco ond’io tutt’ardo, |
| | Voi dovete mitigare |
| | L’amoroso mio dolor. |
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| | SCENA VI |
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| | BETTINA. |
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| | BETTINA |
| 890 | Ha costui messo il piede |
| | Nella mia trappoletta, a quel che scorgo, |
| | L’alma il vede, e ne gode, e pur non l’ama; |
| | Sono delle fanciulle usati vanti, |
| | Amar d’essere amate, odiar gl’amanti. |
| |
| 895 | Non ha una donna maggior diletto; |
| | Qualor s’avvede, ch’un giovinetto |
| | Per lei sospira, |
| | Arde d’amor. |
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| | Qualor più crescono gl’innamorati, |
| 900 | Li cascamorti, gli spasimati, |
| | Quella si mira |
| | Più lieta allor. |
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| | SCENA VII |
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| | LAMBERTO, ed il COPISTA, poi COLAGIANNI, e LAURETTA. |
| |
| | LAMBERTO |
| | Oh che pur finalmente |
| | Ci se’ venuto, ser Gianfrisio mio, |
| 905 | Già stèa sul disperarmi; che? ti ho dato |
| | Per cacciar quelle parti |
| | Stamane? è ver. Ma sono brevi; molto |
| | Ai che far? che importa |
| | A me? Tu non dovevi comprometterti. |
| 910 | Nò... sì... e pur là? Io dico... |
| | Ve’ se non devo far questo concerto, |
| | Ve’ se devo mancar di mia parola, |
| | Per un Copista poi di feccia d’asino! |
| | Oh oh chiama altri giovini, |
| 915 | Che ti ajutino, ch’io (parte il Copista.) |
| | A tutto supplirò, Addio, Addio. |
| | Mi preme fra un altr’ora |
| | Fare il concerto della Serenata, |
| | Affinché veda quel Napoletano |
| 920 | Che sia Lamberto... ed eccolo |
| | Con Laura; vò temendo, che costui |
| | Non voglia Giacomina, |
| | Per amor di Lauretta: osserviam quindi. |
| | LAURETTA |
| | Nzomma vuje mò ve nne tornate a Napole. |
| 925 | E no ve portarrite Giacomina? |
| | COLAGIANNI |
| | Ah, ah. |
| | LAURETTA |
| | E pperché? |
| | COLAGIANNI |
| | Non si può dir, sorella: |
| | Parlammo d’auto; pozzo |
| | Direte na parola nconfedenzia? |
| | LAURETTA |
| | Nuje simmo pajesane; llossoria |
| 930 | Mm’è ppatrone, e ppo di’ chello, che bole. |
| | LAMBERTO |
| | (Ve’ che muine, ve’ che cortesia!) |
| | COLAGIANNI |
| | Sacce, ca nce sta uno, |
| | Che spanteca pe ttè. |
| | LAMBERTO |
| | (Ch’è lui.) |
| | COLAGIANNI |
| | N’abbenta. |
| | LAURETTA |
| | Maramene, chi è chisso? |
| | COLAGIANNI |
| 935 | N’ommo de qualetà; tu lo canusce, |
| | Ch’è gguappo, addotto, vertoluso, e mmuseco, |
| | Te pò fa bene assaje. |
| | LAMBERTO |
| | (Più di millanta, |
| | Che tutta notte canta.) |
| | LAURETTA |
| | Ma vuje mme coffeate. |
| | COLAGIANNI |
| | Eh, s’io potesse |
| 940 | Di quanto tengo in seno, |
| | Non derrisse accossì; ma non è ttempo |
| | De sso trascurzo mò, da ccà a n’aut’ora |
| | Io vao mmascara, e boglio |
| | Venirete a trovà, ch’ammascarato |
| 945 | Parlà te pozzo co cchiù llibertà. |
| | LAMBERTO |
| | (Cappi! ma io ti preverrò, Messere.) |
| | COLAGIANNI |
| | Anze pe cchiù ccautela parlarraggio |
| | Veneziano. |
| | LAURETTA |
| | E nne sapite? |
| | COLAGIANNI |
| | Cierto, |
| | LI’avere prattecato a cchiù ppaise |
| 950 | Mm’ave fatto mparà di ppiù linguaggi. |
| | Va buono? |
| | LAURETTA |
| | Sì va buono. |
| | LAMBERTO |
| | (Farete come i zuffol di campagna, |
| | Ch’andaron per sonare, e fur sonati. |
| | Io sarò questa maschera.) (parte.) |
| | COLAGIANNI |
| 955 | A rrevederce sà. |
| | LAURETTA |
| | Mò, mmò. |
| | COLAGIANNI |
| | Cca ddinto. |
| | LAURETTA |
| | Và, zingariello mio. |
| | COLAGIANNI |
| | Và, uocchio pinto. |
| | LAURETTA |
| |
| | Cardolillo mio carillo, |
| | Uh, che ffa st’arma pe ttè! |
| |
| | COLAGIANNI |
| |
| | Cardolella mia carella, |
| 960 | Uh, che ssento mpietto a mmè! |
| |
| | LAURETTA |
| |
| | Face comm’a ttartanella, |
| | Scioscia Ammore, e a biento mpoppa |
| | Veleanno se nne và. |
| |
| | COLAGIANNI |
| |
| | Me nce sento n’artefizio, |
| 965 | Co lo miccio vene Ammore, |
| | Dace fuoco, e fa sparà. |
| | Tà; tà, tà, bù, bù, bù, bù. |
| |
| | COLAGIANNI - LAURETTA |
| |
| | Gioja bella, chisto core |
| | Pe lo sfizio, e lo contiento |
| 970 | Io mme sento consomà. |
| |
| | COLAGIANNI |
| |
| | Nenna mia, tu mme vuo’ bene? |
| |
| | LAURETTA |
| |
| | Ninno mio, moro pe ttene. |
| |
| | COLAGIANNI |
| |
| | Quanto, quanto? |
| |
| | LAURETTA |
| |
| | Tanto, tanto. |
| |
| | COLAGIANNI - LAURETTA |
| |
| | Io mm’allummo com’a stoppa, |
| 975 | Vh, che sciamma nzanetà! |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | ELISA, MARIUCCIO, indi LEANDRO, che osserva. |
| |
| | ELISA |
| | Se tu sapessi le disgrazie mie, |
| | Di mia ritiratezza |
| | Mi scusaresti. |
| | MARIUCCIO |
| | Forse qualche danno |
| | V’è quì successo? |
| | ELISA |
| | Quì non già, ma altrove. |
| | LEANDRO |
| 980 | (Quì son le Virtuose |
| | Ospiti di Lamberto.) |
| | ELISA |
| | E da più anni |
| | Ebbe principio mia disgrazia. |
| | MARIUCCIO |
| | Il male |
| | È antico dunque, e vi attristate adesso? |
| | Io vi vidi poc’anzi allegra molto. |
| | LEANDRO |
| 985 | (Il volto di colei par che non sia |
| | A me del tutto ignoto) (additando Elisa.) |
| | ELISA |
| | Bench’io faccia |
| | Le vista di star lieta, non è il core |
| | Lieto però. |
| | MARIUCCIO |
| | Ma qual sarà (felice |
| | Dirla altrui) la cagion di tal cordoglio? |
| | LEANDRO |
| 990 | (Più che la miro, più nella mia mente |
| | Ne ravviso l’immagine!) |
| | ELISA |
| | Tu dei saper, che nata |
| | Non son’io Canterina, ma di onesti |
| | Non meno, che ricchissimi parenti: |
| 995 | Genova è mia patria. |
| | LEANDRO |
| | (Genova!) |
| | ELISA |
| | Mio padre |
| | Fu Ludovico Brignole mercante. |
| | LEANDRO |
| | (Oimè, cotesta è mia sorella Elisa; |
| | Come quì si ritrova vagabonda!) |
| | ELISA |
| 1000 | Il qual morì ne’ miei prim’anni, ond’io |
| | Venni con un fratello ancor fanciullo |
| | In poter d’un mio Zio. |
| | LEANDRO |
| | (Già ne son certo; è d’essa. |
| | Qual disgrazia prevedo!) |
| | MARIUCCIO |
| 1005 | Come poi diveniste Canterina? |
| | ELISA |
| | Dirò: cresciuti in età adulta, il mio |
| | Fratel divenne amante |
| | D’una fanciulla chiamata Ginevra; |
| | E non volendo acconsentirvi il Zio, |
| 1010 | Ch’è la sposasse, sen’ fuggì con quello. |
| | LEANDRO |
| | (Ah donna scelerata!) |
| | MARIUCCIO |
| | E così la faceste la frittata. |
| | ELISA |
| | In Padova andati, ci sposammo, e vedova |
| | Fra un anno ne restai; povera, afflitta, |
| 1015 | Soletta, forastiera, e in disgrazia, |
| | De miei: che dovea far? coll’assistenza |
| | D’un buon Signore, che mi accolse in casa, |
| | La musica imparai, e Cantarina |
| | Divenni in breve. |
| | LEANDRO |
| | (Oimè son perduto!) |
| | MARIUCCIO |
| 1020 | Il caso è degno di pietà: mà puoi |
| | Pur consolarti, Elisa. |
| | ELISA |
| | Io non aspetto |
| | Altro consuolo a’ mali miei, che morte: |
| | LEANDRO |
| | (Perfida, e morte avrai.) |
| | MARIUCCIO |
| | Io ti ricordo il motto di Sincero: |
| 1025 | Che non si acquista libertà per piangere |
| | E tanto è miser l’Uom, quant’ei si reputa. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | LEANDRO, ELISA, indi GIACOMINA. |
| |
| | LEANDRO |
| | Ito sen’è pur quello; è tempo omai |
| | Di mostrarmi à costei. Fermati, Elisa. |
| | ELISA |
| | Chi sei tù, che mi chiami? |
| | LEANDRO |
| 1030 | Guardami bene, indegna, e mi ravvisa. |
| | ELISA |
| | (Oimè, questo è il Germano, io son perduta!) |
| | LEANDRO |
| | (Sopragiunge Ginevra, io son confuso!) |
| | GIACOMINA |
| | (Mira Leandro Elisa, e si stupisce |
| | Al giunger mio, nel mio sospetto io torno.) |
| | ELISA |
| 1035 | Orazio, ah mi perdona. |
| | GIACOMINA |
| | (Ecco ogni dubio mio già reso certo.) |
| | LEANDRO |
| | (Ecco a Ginevra il nome mio scoverto.) |
| | ELISA |
| | Orazio, errai, pietoso |
| | Or tu perdona gli trascorsi miei. |
| |
| 1040 | Deh non guardare in mè |
| | L’orror del fallo mio; |
| | Sol vedi chi son’io, |
| | Mira la tua pietà. |
| |
| | Tradii me stessa, e tè; |
| 1045 | Fù perfido l’errore, |
| | Mà se fù causa Amore, |
| | Degno di scusa il fà. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | GIACOMINA, e LEANDRO. |
| |
| | GIACOMINA |
| | Avea dunque ragione il fido Orazio, |
| | Di celarmi il suo nome, |
| 1050 | Perché vicino avea |
| | Il suo novello amor. |
| | LEANDRO |
| | Che parli? come? |
| | Non è come tù credi: tù t’inganni. |
| | GIACOMINA |
| | Perfido, Elisa teco |
| | Dubia nel volto, nel parlar tremante, |
| 1055 | D’amor, di falli, e di pietà favella, |
| | E vuoi negar, che sia tua vaga? |
| | LEANDRO |
| | Il nego, |
| | Che non è, nè puot’esserlo. |
| | GIACOMINA |
| | Vorrai negar’ancor d’esser Orazio? |
| | LEANDRO |
| | Anzi confirmo, ch’io son tale. |
| | GIACOMINA |
| | E bene, |
| 1060 | Del tuo celarti a me, qual fù la causa? |
| | LEANDRO |
| | Per far della tua fede |
| | Più certo esperimento. |
| | GIACOMINA |
| | E poi la tua, infedel, portossi il vento? |
| | LEANDRO |
| | Intendi. |
| | GIACOMINA |
| | Intesi. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | LAMBERTO, GIACOMINA, e LEANDRO. |
| |
| | LAMBERTO |
| | A ttempo |
| 1065 | Giacomina, e Leandro: |
| | Sappì tù, che non devi (a Giacomina.) |
| | Per Napoli partir; per Portogallo |
| | Vuol Leandro appaldarti. |
| | GIACOMINA |
| | Perchè? |
| | LAMBERTO |
| | Per recitare. |
| | GIACOMINA |
| | È ver, Leandro? |
| | LEANDRO |
| 1070 | È vero. |
| | LAMBERTO |
| | E ’nbrieve parti |
| | Ti avanzerai se avrai giudizio: questo |
| | Sol’io ti dico; ei ti racconti il resto (parte Lamberto.) |
| | GIACOMINA |
| | Ah traditor, che più ascoltar io debbo! |
| | Tante malignità, tai tradimenti |
| 1075 | M’ordisci, ò scelerato! E quando mai |
| | Meritò l’amor mio |
| | Cotanta ingratitudine? |
| | Mi togli da mia patria, |
| | Mi vedi per tuo amor ridotta questo, |
| 1080 | Mi nascondi il tuo nome, |
| | Rompi la fé, ti scordi |
| | L’amor promesso, il tuo dovere, il mio |
| | Onore; anco di più: ti raccomando |
| | Il mio decoro, e tù, empio, bugiardo, |
| 1085 | Machini contro quello, e vuoi mandarmi |
| | Sol per allontanarmi |
| | Dà gli occhi tuoi raminga in stranio lido, |
| | Questo à mè, questo à mè, crudele? infido! |
| |
| | Taci, non vo’ ascoltarti: |
| 1090 | Il labro tuo m’inganna, |
| | Il volto tuo m’affanna, |
| | Sei traditor, sei perfido, |
| | Fuggo, infedel, da tè. |
| |
| | Io prego il cielo, il fato |
| 1095 | Che sia con tè spietato, |
| | Come tù fosti, ò barbaro, |
| | Empio, e crudel con mè. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | LEANDRO. |
| |
| | LEANDRO |
| | Misero, e che mi avvenne? ecco perduto |
| | In un momento solo |
| 1100 | Ciò cche in molt’anni à gran pena acquistai |
| | Io mi vedo in un punto |
| | Precipitato alle miserie estreme: |
| | Senza onor, senza quella, |
| | Ch’è la parte miglior della mia vita, |
| 1105 | Come star posso in vita? |
| | Morirò dunque, e sia la morte mia |
| | Via più dogliosa, e trista, |
| | Or che mi si contende, |
| | Bellissimo Idol mio, tua cara vista. |
| |
| 1110 | Simile à quel, che geme |
| | Tra lacci presso à morte, |
| | Che non ave altra speme, |
| | Fuorché l’estrema sorte, |
| | Che d’ora in ora il misero |
| 1115 | Ivi aspettando stà. |
| |
| | Chiusa nel duro carcere |
| | Di mia pena spietata |
| | Dolente, e disperata |
| | L’alma languendo. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | LAURETTA con alcune Comparse, che portano sedie, e poi LAMBERTO con Bautta, e maschera. |
| |
| | LAURETTA |
| 1120 | Mettite cca ste sseggie. Già s’accosta |
| | Ll’ora dell’Accademmia, e non se vede |
| | Lo si Lammierto; ma chi è sta maschera? |
| | LAMBERTO |
| | (Alle prove Lamberto, ora saprai, |
| | Se veramente t’ama |
| 1125 | Lauretta. Affinché creda, |
| | Ch’io sono Colagianni, e non Lamberto |
| | Mutiam voce, e favella.) |
| | LAURETTA |
| | (S’è fremmato, e non vene, |
| | È Colajanne cierto, e stà dobbiuso, |
| 1130 | C’avarrà filo de lo si Lammierto: |
| | Stammo ncampana, e bedimmo, che ffà.) |
| | LAMBERTO |
| | (Accostiamci, e parliam con libertà.) |
| |
| | Delirio notte, e zorno, |
| | Perchè d’un bel visetto |
| 1135 | L’imagine bellissema |
| | In mente me vol star; |
| | Vorave pur schivarme; |
| | Per non innamorarme: |
| | Ma un bottolo, ridottolo, |
| 1140 | Amor dè mi vuol far. |
| |
| | LAURETTA |
| |
| | Se vedo in ziel le stelle, |
| | Che tutte luminose, |
| | Le tremola, le sbambola |
| | Con vagho lampeggiar; |
| 1145 | Me par cussi perfetti, |
| | Che ghabbia i carì occhietti |
| | El cocolo, rignocolo, |
| | Che me fa sospirar. |
| |
| | LAMBERTO |
| | E ’l ziel t’ajuta, e te dia el bondi, |
| 1150 | Polastrela. |
| | LAURETTA |
| | E ancora |
| | A ella, siora maschera. |
| | La xé comoda. |
| | LAMBERTO |
| | Comi |
| | La comanda, la xé molto garbata. |
| | LAURETTA |
| | La xé sua bontae, |
| 1155 | Sior. |
| | LAMBERTO |
| | La è ancor belisema. |
| | LAURETTA |
| | Me dà |
| | Ella la burla. |
| | LAMBERTO |
| | Me diga de grazia, |
| | Cara la mi ragaza, |
| | È ella innamorada, |
| | LAURETTA |
| | Sì sior. |
| | LAMBERTO |
| | Se poderia saver |
| 1160 | Chi xé el so amoroso? |
| | Xelo el sior Lamberto? |
| | LAURETTA |
| | Sior nò. |
| | LAMBERTO |
| | (Uh diavolo! oimè son ruvinato!) |
| | LAURETTA |
| | Cosa la barbuteo siora maschera? |
| | LAMBERTO |
| | Digo mì, che se cride |
| 1165 | Lamberto, esser el vostro Innamorao. |
| | LAURETTA |
| | L’è ver, che lù sel cride, |
| | Mà mi lo burlo mi. |
| | LAMBERTO |
| | Perfida donna. (qui si scopre Lauretta.) |
| | LAURETTA |
| | (Comme nce so ncappata.) |
| | LAMBERTO |
| | Ingrata, iniqua, indegna, scelerata, |
| 1170 | Questo è quel ch’io t’hò fatto? Ah che mi viene |
| | Una rabbia, una stizza, |
| | Che mangiarmiti à denti ti vorrei. |
| | LAURETTA |
| | Sentite... |
| | LAMBERTO |
| | Taci, taci, sfacciatuccia, |
| | Sguajatuccia, bertuccia |
| 1175 | Non parlar più, ò ch’io. |
| | LAURETTA |
| | Io voglio..... |
| | LAMBERTO |
| | Taci |
| | Ti hò detto, traforella, mensogniera |
| | Bugiarda, falza, più falza, falzissima |
| | Protofalza, arcifalza, arcifalzissima. |
| | LAURETTA |
| | Io voglio dire. |
| | LAMBERTO |
| | Ed io non vo’ sentirti |
| 1180 | Più non voglio vederti, né parlarti. |
| | Non vo’ soffrirti, non vo’ comportarti, |
| | Nò, nò, signora nò, Padrona nò. |
| | Illustrissima nò, Eccellenza nò. |
| | LAURETTA |
| | E pocca tanto sdigno |
| 1185 | Commico vuje mò avite, |
| | Veccome ccà, scannateme, accedite. (Qui Laura s’inginocchia piangendo.) |
| | LAMBERTO |
| | Oh oh à questo siamo. |
| | Ci vogliono altri, che sospiri, e pianti, |
| | Per placare un Maestro di Cappella |
| 1190 | Non giova più il pentirti, bricconcella. |
| | LAURETTA |
| | Pietà compassione. (piangendo.) |
| | LAMBERTO |
| | Alzati. (questo lo dirà Lamberto commuovendosi.) |
| | LAURETTA |
| | È bero, |
| | Ca so stata na sgrata, |
| | Ca io v’aggio gabbato. |
| | Perrò consederate |
| 1195 | Ca so’ na peccerella |
| | Ca so’ na nzemprecella |
| | Ca so’ |
| | LAMBERTO |
| | Alzati dico (Io son commosso.) |
| | LAURETTA |
| | Si non volite ave’ compassione |
| | De mene, e buje aggiatelo allomanco |
| 1200 | De chisto chianto.. |
| | LAMBERTO |
| | Alzati... (Oimè.) |
| | LAURETTA |
| | Aggiatelo |
| | De sti sospire mieje, de cheste llacreme, |
| | Che ncoppa à chesta mano mo ve jetto, |
| | E ve vaso sio masto caro mio |
| | LAMBERTO |
| | Non più Non più, non più (s’inginocchia anche lui, e piange.) |
| | LAURETTA |
| 1205 | Uh, uh, uh, uh, uh. |
| | LAMBERTO |
| | Uh, uh, uh, uh, uh. |
| | LAURETTA |
| | Ajemmè, vuje, che facite? |
| | Auzateve. |
| | LAMBERTO |
| | Alzati tù. |
| | LAURETTA |
| | E buje m’avite perdonato? |
| | LAMBERTO |
| | Sì. |
| | E tu vuoi più tradirmi? |
| | LAURETTA |
| | Nò. |
| | LAMBERTO |
| 1210 | Io chi son? |
| | LAURETTA |
| | Si’ lo masto |
| | Mio bello, caro, e ammato. |
| | Ed io? |
| | LAMBERTO |
| | Tù sei il mio viso inzuccherato |
| |
| | Delirio notte, e zorno &c. (ed entra.) |
| |
| | LAURETTA |
| |
| | Se vedo in ziel le stelle &c. |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | LAURETTA. |
| |
| | LAURETTA |
| 1215 | Va mò, e non sapè lo fatto tujo. |
| | Ca chisto sio Lammierto |
| | Già m’avea fatta la varva de stoppa. |
| | Nzomma pe nce defennere dall’uommene, |
| | So’ l’armature noste |
| 1220 | Chiante, boscie, carizze, e ffacce toste. |
| |
| | Nuje femmene simmo |
| | Mpastate de nganne, |
| | Chiagnimmo, redimmo |
| | Amammo; ma ché? |
| 1225 | Lo chianto, e lo riso, |
| | Lo viso, e l’ammore |
| | È tutt’apparenza, |
| | Ca mpietto lo core |
| | Mon face accossì. |
| |
| 1230 | Eppure li locche |
| | Li smocche nce credeno, |
| | Cecate, non vedeno, |
| | Ca so’ coffeate, |
| | Ca so’ delleggiate. |
| 1235 | Ntenniteme a mmè; |
| | O aggiate pacìenza, |
| | O pure à mmalanno |
| | Lassatence j. |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | LAMBERTO, ed il COPISTA, che li consegna le parti della serenata. |
| |
| | LAMBERTO |
| | Eviva, ser Gianfrisio, sei pur stato |
| 1240 | Puntuale. E le parti dell’orchesta? |
| | Gliel’ai tù date? Ai fatto ben. Vediamo |
| | Un poco oh oh, che caos! |
| | Qui manca una commune, e qui è soverchia |
| | Accomoda. Quì è un altro farfallone |
| 1245 | Alle parole: Io che cenere sono. |
| | Io che Venere sono |
| | Vuol stare; accomodate. Una diesis |
| | Per bemolle, si accomodi. |
| | L’asta in mortajo: Nò, nò, l’asta in pistello, |
| 1250 | Il fistolo ti mangi, asta immortale, |
| | Si accomodi; non vedi, |
| | Diavol, se le semicrome sono |
| | Minime, accomodate. |
| | Queste note ligate. Insomma, insomma |
| 1255 | Note, e parole sono |
| | Tutte al rovescio, e quindi avvien, che spesso |
| | Parte per noi, parte per quei, che cantano, |
| | Parte per voi Copisti, |
| | Che scrivete le parti pien di vizio |
| 1260 | Sogliono andar le cose in precipizio. |
| | Oh, oh, non più. Già entrano: Padroni. |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | GIACOMINA, ELISA, LAURETTA, BETTINA, MARIUCCIO, e COLAJANNE riveriscono LAMBERTO, e ognuno siede al suo luogo prendendo la parte sua della Serenata, che li vien data da LAMBERTO. |
| |
| | LAMBERTO |
| | A tutti riverisco; con silenzio |
| | S’incominci il concerto. Ogn’uno prenda |
| | La sua parte, e s’accomodi (qui principia la Sinfonia.) |
| 1265 | Pian, piano; oh che disordine |
| | Violin batta il piè forte, affinché vada. |
| | L’orchesta unita. Oh quelle violette |
| | Io voglio che si sentano in malora. |
| | Quel diavol di secondo Controbasso |
| 1270 | Non hà pece nell’arco? Quelli corni |
| | Vadino uniti, llara, llara, llà. (s’incomincia la serenata.) |
| | COLAGIANNI |
| |
| | O della Terra di Tiano prole. |
| |
| | LAMBERTO |
| | O della Terra, e di Titano prole |
| | COLAGIANNI |
| | Tian |
| | LAMBERTO |
| | Titano. |
| | COLAGIANNI |
| | Comme n’è la Terra |
| 1275 | De Tiano, che stà vicino Sessa? |
| | LAMBERTO |
| | Anzi è Titano favoloso nume. |
| | COLAGIANNI |
| |
| | O della Terra, e di Titano prole |
| | Miei famosi Germanici. |
| |
| | LAMBERTO |
| | Germani. |
| | COLAGIANNI |
| |
| | Miei famosi German, Giganti invitti, |
| 1280 | Me, che Langella son |
| |
| | LAMBERTO |
| | Mè ch’Encelado sono. |
| | COLAGIANNI |
| |
| | Me, ch’Encelado son, seguite, ergete |
| | Sù i Monti, i Monti, e Olimpo, e pelle, e ossa. |
| |
| | LAMBERTO |
| | E pelja, ed Ossa. |
| | COLAGIANNI |
| | E pelle.. |
| | LAMBERTO |
| 1285 | E pelja, e pelja, |
| | E pelja. |
| | COLAGIANNI |
| | Ma la pelle |
| | Non stà vicino all’uosso? |
| | LAMBERTO |
| | Sbagliate, sono monti Pelja, ed ossa |
| | Seguite. |
| | COLAGIANNI |
| |
| | E pelja, ed ossa, |
| 1290 | Si espugni il Ciel, de numi |
| | Si superi l’orgoglio, e l’empia possa. |
| |
| | LAMBERTO |
| | Oh, oh, fa, sol, la, la, mi. (li ricorda le note.) |
| | COLAGIANNI |
| | Si superi l’orgoglio |
| | COLAGIANNI - LAMBERTO (cantando) |
| |
| | E l’empia possa |
| |
| | BETTINA |
| |
| | Oimè, quel non più udito |
| 1295 | Strepito d’armi viene |
| | Al primo Cielo, onde la Dea son’io! |
| | Fuggir di quà conviene. |
| |
| | MARIUCCIO |
| |
| | Ah povero Cupido |
| | Dove ti celerai |
| 1300 | Dal furor de Giganti? impenna l’ali |
| | Alle tue piante, e fuggi trà mortali. |
| |
| | ELISA |
| |
| | Tutti i Dei sbigottiti |
| | Fuggono avanti al minacciato agone |
| | De perfidi Giganti, e tù che fai? |
| 1305 | Siegui lo sposo tuo, fuggi, Giunone. |
| |
| | LAURETTA |
| |
| | Io che Venere sono, e son miei vanti, |
| | D’esser madre d’Amor, Dea degli amanti, |
| | Aborro, ove si sente |
| | Strepito bellicoso: In Cipro torno |
| 1310 | Lieta à goder in placido soggiorno. |
| |
| | GIACOMINA |
| |
| | Ecco già vuoto il Ciel, Giove, Saturno |
| | Marte, e tutto de’ Dei la schiera eterna |
| | Teme l’aspetto del nemico irato; |
| | Ma Pallade non già: l’asta immortale |
| 1315 | Già stringo, e svelo il formidabil scudo. |
| | Ecco à vista del Cielo, e della Terra, |
| | La sapienza resiste |
| | A vano ardire, e sola torna in guerra. (s’incomincia il ritornello dell’aria seguente.) |
| |
| | LAMBERTO |
| | Signori, adagio, adagio, |
| 1320 | Vò le trombe in quest’Aria, andiam con spirito. |
| | GIACOMINA |
| |
| | Genj potenti, |
| | Celesti Dei, |
| | L’invitte fronti |
| | Volgete a’ rei, |
| 1325 | Or che Minerva |
| | Scudo vi fà. |
| |
| | Benché su i monti |
| | I monti inalzino, |
| | Da vostri ardenti |
| 1330 | Ritorti fulmini |
| | Cadrà percossa |
| | Lor empietà. |
| |
| | TUTTI |
| | E viva |
| | LAMBERTO |
| | Che vi par, ser Colagianni, |
| | Di costei, che scartate? |
| | COLAGIANNI |
| 1335 | Oscia, non sà lo quatenus, |
| | E pperzò dice chesso. Ha da sapere; |
| | Ca s’io mò nnante disse, |
| | Ca non volea Giacomina... È vero |
| | Gnorsì. (Cca no sto buono!) (Vedendo Leandro, che sopragiunse s’alza, e parte, e nel tempo stesso s’alzano, e partono tutti.) |
| |
| | SCENA XVII |
| |
| | LEANDRO, e detti. |
| |
| | ELISA |
| 1340 | (Oimè il fratello! |
| | Fuggo di quì.) (parte.) |
| | GIACOMINA |
| | (L’odiata vista aborro |
| | Dell’infedel.) (parte.) |
| | MARCUCCIO |
| | (Seguito Colagianni, |
| | Per veder, che farà.) (parte.) |
| | LAURETTA |
| | (Sta novetate |
| 1345 | Mme derrà Giacomina.) (parte.) |
| | LAMBERTO |
| | Qual disordine è questo; eh dove andate? (parte anche lui.) |
| |
| | SCENA ULTIMA |
| |
| | LEANDRO. |
| |
| | LEANDRO |
| | Tanto dunque odioso è il volto mio, |
| | Che mi fuggono tutti? |
| | Sì sì ora comprendo |
| 1350 | Della mia stella il reo tenor, non sono |
| | Leandro più, son l’infelice Orazio; |
| | Anzi di questo son l’ombra infelice, |
| | Poiché Orazio è già morto, ed è sotterra! |
| | E chi l’uccise?... Elisa... |
| 1355 | Ginevra... Empia sorella Idolo mio... |
| | L’amor l’onor... oddio... ti arresta... ascolta... |
| | Ma misero à chi parlo? I miei lamenti |
| | E le parole mie portano i venti. |
| |
| | Son nell’onde da venti agitato, |
| 1360 | La tempesta più fiera s’avanza, |
| | Chi soccorso nel Mare mi dà? |
| |
| | Più non splende mia stella fedele, |
| | E tra i rischi dell’onda crudele |
| | Mia speranza perdendo si và. |
| |
| |
| |
| |