| | |
| | |
| | Lo sagliemmanco falluto, Napoli, s.e., 1724 |
| | a cura di Concetta Gallo |
| |
| |
| |
|
| |
| | ATTO TERZO |
| |
| | SCENA PRIMMA |
| |
| | DIANORA, e FRABBIZIO ncoppa a lo Teatro granne. |
| |
| | DIANORA |
| | No nzerve, che me prieghe, haggio ntostato, |
| | Voglio figliema cca. |
| | FRABBIZIO |
| | Ma tu vorresti |
| | Farmi perder l’onor, che se derria? |
| 1320 | L’Anonimo hà promessa la Commeddia, |
| | E adesso non si fa. |
| | DIANORA |
| | Sarrà traggenia. |
| | No birbo havere ardire |
| | De m’arrobbare, e dareme de mano? |
| | Lo voglio fa scannà mmiezo a sto llargo; |
| 1325 | No nce sbregammo cchiù? dateme figliema. |
| | FRABBIZIO |
| | Dianora mia, se ti guardia il Cielo, |
| | No cchiù me mpezzenti, c’haggio perduto |
| | Li vasette, e ’l danajo a sto remmore, |
| | Se non fo la Commedia, |
| 1330 | Perdarraggio lo creddeto, nesciuno |
| | Accattarrà cchiù balzamo, e de botta |
| | Me vide derropà de capo sotta. |
| | DIANORA |
| | Pe mmo’ vaga accossì, ca po dimano |
| | M’hà da dà sfazione sto sio Pippo. |
| | FRABBIZIO |
| 1335 | Farò baciarti i piedi, |
| | Vuo’ cchiù de chesto? |
| | DIANORA |
| | Ne parlammo appriesso; |
| | Voglio peglià conzurda, che nce cape |
| | Facite la Commeddia pe sta sera, |
| | E po nzalute mia non ce penzare |
| 1340 | A figliema, c’havesse a rrecetare. |
| | FRABBIZIO |
| | Comme vuoje; ma Dianora me la daje? |
| | DIANORA |
| | Sine, sì. |
| | FRABBIZIO |
| | Marcantonio? |
| |
| | SCENA II |
| |
| | PAGLIACCIO, che caccia la capo da na quinto de lo Teatriello, e li stisse. |
| |
| | PAGLIACCIO |
| | Chi è lloco? |
| | FRABBIZIO |
| | Site leste? |
| | PAGLIACCIO |
| | Comm’a sbirre. |
| | FRABBIZIO |
| | Su cominciate. |
| | PAGLIACCIO |
| | E lei quanno veniate? |
| | FRABBIZIO |
| 1345 | Adesso, adesso; jammo sia Dianora |
| | Ca te miette a na quinta, e vedi ll’opra. |
| | DIANORA |
| | Non haggio sto golio. |
| | FRABBIZIO |
| | Viene, c’haje gusto |
| | E bide come io fo l’innammorato. |
| | DIANORA |
| | Jate ca mo’ venimmo. |
| | FRABBIZIO |
| | Co llicenza. |
| | DIANORA |
| 1350 | Vada ossoria; vide che pacienza! |
| | M’haggio fatt’accordare, e si so’ n’asena; |
| | Accossì so’ le femmene, |
| | C’hanno lo Core muollo, |
| | No sciato le fa rompere lo cuollo. |
| |
| 1355 | Pe sto ddire, sempe sì, |
| | Tutte m’hanno stroppiata, |
| | Zetelluccia, mmaretata, |
| | E mo’ vedola porzi. |
| | M’hanno strutta già la sacca |
| 1360 | Mo’ li duone, mo’ li mprieste, |
| | Fa commare, va a le ffeste; |
| | E si n’era masvegliacca |
| | C’auta cosa zitto zi’. |
| |
| | Parte di Commeddia interposta per Episodio. |
| | Persone. |
| | Nicoletta, ch fa Camilla, giovane risoluta |
| | Tommasina, che fa Ginevra, giovane sostenuta |
| | Cecella, che fa Nina, Napolitana, loro serva. |
| | Luccio, che fa Luiggino, giovane affettato. |
| | Pippo, che fa Fonzillo, Squarcione Napolitano |
| | Frabbizio, che fa Quintio, vecchio Romanesco |
| | Pagliaccio, che fa Ceremonia Napolitano creato suo. |
| | La scena si finge in Roma. |
| |
| | SCENA III |
| |
| | Piazza. |
| | Luiggino, e Fonzillo. |
| |
| | LUIGGINO |
| | Questo dirgli volea, ch’io non son cieco, |
| 1365 | O losco, che non vegga |
| | Anco il pelo nell’uovo. |
| | FONZILLO |
| | Ed io te schiudo |
| | Quanta pile hà no pollece a le ciglia; |
| | A lo bedè ne simmo? potta d’oje; |
| | Oscia m’ha fatto fa tanto na meoza, |
| 1370 | E mo’ viene terato: |
| | Signore Arfonzo io son con lei sdegnato. |
| | LUIGI |
| | (Mo’ lasso la Commedia |
| | E la ffaccio addavero) adagio, adagio, |
| | E senza gridi; io vorrei sapere |
| 1375 | Per qual fine mi manca la parola? |
| | FONZILLO |
| | De che ccosa? |
| | LUIGGINO |
| | Non fummo noi d’accordo |
| | Ch’io servissi Camilla, e lei Ginevra? |
| | FONZILLO |
| | E no poco de cchiù. |
| | LUIGGINO |
| | Dunque a che fine |
| | Lei corteggia Camilla? |
| | FONZILLO |
| | Ah si Luise, |
| 1380 | Si no mme fusse amico, te darria |
| | Na mentuta, e po appriesso na stoccata |
| | LUIGGINO |
| | Piano con le mentute, e le stoccate, |
| | Che non parli con morti. |
| | FONZILLO |
| | E si me tiente, |
| | Me faje lo spantecato co Ginevra; |
| 1385 | E ddice a mme, ca milordejo Cammilla. |
| | LUIGGINO |
| | Jo Genevra? |
| | FONZILLO |
| | Jo Cammilla? |
| | LUIGGINO |
| | E tuo sospetto. |
| | FONZILLO |
| | E toja ssa gelosia. |
| | LUIGINO |
| | Non niego che Ginevra, e m’ama, e prega; |
| | Ma che posso far io più che sprezzarla? |
| | FONZILLO |
| 1390 | E ca chella me fruscia li cauzune, |
| | C’haggio da fa? pigliarla a boffettune? |
| |
| | SCENA IV |
| |
| | Nina,e li stisse. |
| |
| | NINA |
| | (E le ttrovo accocchiate tutte duje.) |
| | Si Loise, sio Fonzo, a uno, a uno |
| | Na parola a l’arecchia. |
| | FONZILLO |
| | Dilla forte. |
| 1395 | Già sapimmo che d’è. |
| | NINA |
| | Ma le ssegnore |
| | M’hanno ditto a spartato, ed annascuso |
| | Ogn’una la mmasciata; e no mmorria |
| | Pe buje sentì li strille, |
| | Ed havè na terata de Capille. |
| | LUIGGINO |
| 1400 | Di’ pur, che no ’l sapranno. |
| | NINA |
| | E io mo’ lo ddico. |
| | A buje ve vo’ la sia Gianevra (a Luiggi.) , e a buje |
| | La sia Gammilla. (a Fonso.) |
| | LUIGGINO |
| | Udisti? |
| | FONZILLO |
| | Oscia lo ssenta? |
| | LUIGGINO |
| | Ma certo non v’andrò |
| | FONZILLO |
| | Manch’io nce vao. |
| | LUIGGINO |
| | O pur se vo, vo per Camilla. |
| | FONZILLO |
| | E io |
| 1405 | Vao per Gianevra, ch’è l’affetto mio. |
| | NINA |
| | C’haggio da di’? Sbregateve, ch’è tardo. |
| | FONZILLO |
| | Di’, ca venimmo. |
| | NINA |
| | Eh, no mmenite nziemo, |
| | Perché me sbreognate. |
| | (E che pparo de brave nnammorate.) |
| | LUIGGINO |
| 1410 | Chi va prima di noi? |
| | TOMMASINA |
| | Nce vaga oscia, |
| | Ca chiano, chiano me ne venco arreto, |
| | Ma stamm’attiento, non facimmo fieto. |
| | LUIGGINO |
| |
| | Quelle care pupillette, |
| | Che languir fanno il mio core, |
| 1415 | Benché armate di rigore, |
| | Lieto corro a vagheggiar. |
| | Tra le fosche nuvolette |
| | Dello sdegno, son due stelle |
| | Minacciose, ma pur belle, |
| 1420 | Che mi fanno sospirar. |
| |
| | SCENA V |
| |
| | Camilla, Ginevra. |
| | camera. |
| |
| | GINEVRA |
| | Vorrei, che m’intendessi. |
| | CAMILLA |
| | Ed io vorrei |
| | Che tu m’havessi intesa. |
| | GINEVRA |
| | È tua vergogna, |
| | Ch’io sorella minore t’abbia a dire, |
| | Che vivi troppo libera, e sfacciata! |
| | CAMILLA |
| 1425 | Tu meriti in risposta una guanciata. |
| | Non te la dò per non turbar la casa, |
| | E nostra madre inferma. |
| | GINEVRA |
| | Ed io, Camilla, |
| | Hò pur le mani, ma lasciam le risse. |
| | Dimmi un po’; sta ben fatto a noi zitelle |
| 1430 | E senz’uomini in casa ad introdurre |
| | Giovani a conversarvi. |
| | CAMILLA |
| | O Monna onesta, |
| | E che ruina è questa? |
| | L’usanza del Paese ce ’l permette, |
| | Ogn’un sa chi siam noi, non ci conviene |
| 1435 | A chi ci favorisce usar mal viso; |
| | E poi si sa da tutti, che zitella |
| | Mai non trova marito, s’ella pria |
| | Con qualche amore non si fa la via. |
| | GINEVRA |
| | Va bene, ma s’intende |
| 1440 | Pioggia, non già diluvio. |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | Nina, e detti. |
| |
| | NINA |
| | Eccove cca le spincole, signora. |
| | CAMILLA |
| | Ove sono? (hai veduto Alfonso mio?) |
| | NINA |
| | (Gnorsì mo vene) |
| | GINEVRA |
| | M’hai recato gli aghi? |
| | NINA |
| | Eccole ccane. |
| | GINEVRA |
| | (Hai visto Luiggino?) |
| | NINA |
| 1445 | (Ll’haggio visto, e mo’ vene.) |
| | CAMILLA |
| | Eh Nina, Nina |
| | Queste spille son picciole di capo, |
| | Va le cambia (trattienti su la strada, |
| | E fammi cenno all’or che viene Alfonso.) |
| | GINEVRA |
| | Nina? |
| | NINA |
| | Signora? |
| | GINEVRA |
| | Vedi tu quest’aghi |
| 1450 | Sono spuntiti, cambiali (se incontri |
| | Il mio Luiggi, digli che non venga.) |
| | Nina |
| | (Mo vao) Segnore meje |
| | Chisto è no mpazzemiento |
| | Co st’aco, e co ste spincole mmardette, |
| 1455 | Mo’ ca la capo è grossa, mo’ ch’è piccola, |
| | Mo’ ch’è troppo appontuta, e mo’ è spontuta; |
| | No ve cojetate maje; e cheste ccose |
| | Chi le bo’; se le sceglia, p’have gusto, |
| | Ca si no lo servizio maje va justo. |
| |
| 1460 | Devrissero penzare, |
| | Ca sonco grannecella; |
| | Lo ffarme j a comprare |
| | Cchiù de na scarolella |
| | Spisso me fa sentire, |
| 1465 | Ed io non pozzo cchiù. |
| | Sto prattecà Romano |
| | N’è buono a chi va sola; |
| | Ca stenneno le mmano, |
| | Ed hanno na parola, |
| 1470 | Che no la pozzo dire. |
| | Uh comm’è brutta, sciù. |
| |
| | GINEVRA |
| | Camilla, io te ne priego per tuo bene, |
| | E per mia pace ancor statti su ’l sodo, |
| | Lascia andar quest’Alfonso. |
| | CAMILLA |
| | Ed io ti priego |
| 1475 | Per tuo vantaggio, e per quiete mia, |
| | Non far la bacchettona; lascia andare |
| | Cotesto Damerino, e ti contento. |
| | GINEVRA |
| | (Ah Luccio mio) noi parliamo al vento. |
| | CAMILLA |
| |
| | Chi tenta impedirmi, |
| 1480 | Ch’io siegua il mio bene, |
| | Il vento in catene |
| | Si crede arrestar. |
| | Non voglio pentirmi |
| | D’amar quello ingrato, |
| 1485 | Non sempre ostinato |
| | M’havrà da sprezar. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | Ginevra sola. |
| |
| | GINEVRA |
| | Noi che faremo, o core? io già non posso |
| | Disamar quell’ingrato, |
| | Né più tener celato il mio bel foco; |
| 1490 | Ah che non v’è più foco |
| | A silenzio, a difesa, |
| | Mi scopre il volto, ed è quest’alma accesa. |
| |
| | Dal suo fonte chiaro, e bello |
| | Sorge l’acqua appoco appoco, |
| 1495 | E formato un fiumicello |
| | Mormorando corre al mar. |
| | Così cresce in me l’affetto |
| | Che ristretto in breve loco |
| | Dispettoso il cor mi sforza, |
| 1500 | E lo forza a sospirar. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | Quinzio vestito scioccamente alla Romana, e Cerimonia. |
| |
| | QUINZIO |
| | Non me sta roppe il capo, signor coso, |
| | Son tante quelle: sai li sganassoni? |
| | CERIMONIA |
| | Non m’hà ditto ossoria, ca vo’ lo Donne? |
| | E pe chesso ve chiammo si Don Quinzio. |
| | QUINZIO |
| 1505 | E adesso più no ’l voglio, oh questa è bella! |
| | Son tanti Donni, e Donne, che mo’ vanno |
| | Sette a quattrino come caldearroste. |
| | CERIMONIA |
| | E comm’haggio da di’? |
| | QUINZIO |
| | Va via, Pistone |
| | Se tu havessi giudizio, lo diresti |
| 1510 | Senza fammelo di’. |
| | CERIMONIA |
| | Che sonco astrolaco? |
| | QUINZIO |
| | E tu va in ghetto, e fattici, Barone. |
| | CERIMONIA |
| | (O bene mio, e comm’è preziuso!) |
| | QUINZIO |
| | Ti chiami Cerimonia, e poi non tieni |
| | Un tantin di creanza. |
| | CERIMONIA |
| 1515 | Comm’a dicere? |
| | QUINZIO |
| | Io prendo moglie. |
| | QUINZIO |
| | E voglio l’Illustrissimo. |
| | CERIMONIA |
| | Sta lesto, |
| | (Chisto cca va na doppia la fella.) |
| | QUINZIO |
| | Embe’, m’hai nteso? |
| | CERIMONIA |
| | Signorsì llostrissemo |
| | E giacch’oscia llostrissemo s’accasa |
| | QUINZIO |
| 1520 | Prendo moglie, e non casa, moglie, moglie. |
| | CERIMONIA |
| | (Maglio, maglio,) chi ve pegliate? |
| | QUINZIO |
| | Io n’hò tre per le mani. |
| | CERIMONIA |
| | (Rrobba a grassa.) |
| | QUINZIO |
| | Hò Camilla, Ginevra, ed hò Ninuccia, |
| 1525 | Che per me fan le smorfie. |
| | CERIMONIA |
| | (O viecchio pazzo.) |
| | CERIMONIA |
| | E si è chesto llostrissemo, pe mmene |
| | Facite sta Nenuccia; è creatella, |
| | Ne mme pò di’ fatte nnillà tiella. |
| | QUINZIO |
| | Voglio farti il servizio; andiamo intanto |
| 1530 | A visitar le spose. |
| | CERIMONIA |
| | Sì llostrissemo. |
| | QUINZIO |
| | E tu portati ben. |
| | CERIMONIA |
| | Gnorsì llostrissemo. |
| | QUINZIO |
| | Dimmi le cerimonie. |
| | CERIMONIA |
| | Sì llostrissemo. |
| | QUINZIO |
| | Che poi |
| | CERIMONIA |
| | Gnorsì llostrissemo. |
| | QUINZIO |
| | (In malora) |
| | Che tanta illustreria? |
| | CERIMONIA |
| 1535 | Lo ffaccio, pe servì llossegnoria. |
| | QUINZIO |
| | Ma tu m’hai rotto il capo; a loco, e tempo; |
| | Poter del Cielo. |
| | CERIMONIA |
| | Uscia non ve nfadate, |
| | Quanno nce vole, e buje me l’azzennate. |
| | QUINZIO |
| | Così farò; tu viemmi dietro. |
| | CERIMONIA |
| | Venco. |
| | QUINZIO |
| 1540 | Eh dimmi? Sono io bello sto appuntino? |
| | CERIMONIA |
| | Uscia pare no zito a no carrino. |
| | QUINZIO |
| |
| | Oh che nuova bella bella! (salta d’allegrezza.) |
| | Io son bello, non è vero? |
| | Se tu fossi una zitella, |
| 1545 | mi vorresti sì o, no? (cenna sì, e no col capo.) |
| |
| | CERIMONIA |
| |
| | (O cionchia, e scumpe mo’.) |
| |
| | QUINZIO |
| |
| | Fammi un po’ la Signorina, |
| | Ch’io vo’ fare il Cavaliero; |
| | Dammi qua la tua manina. (le prende per mano ballano.) |
| 1550 | Balla meco, bella, balla. |
| | O che gusto! Oh o hò. |
| |
| | CERIMONIA |
| |
| | (O che lloco! Sciò, sciò, sciò.) |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | Camera. |
| | Luiggino, e Camilla, e poi Ginevra e Fonzillo. |
| |
| | LUIGGINO |
| | Ma pur dovresti renderti una volta |
| | Rocca, scoglio di gelo a miei sospiri. |
| | CAMILLA |
| 1555 | Altro sole mi scalda, habbiti pace. |
| | LUIGGINO |
| | O fera, o mostro, o furia, o sasso. |
| | CAMILLA |
| | E quando |
| | Finisci d’annojarmi, affettatuzzo? |
| | Da me che speri? non mi dar più pene; |
| | Ama Ginevra tua, ecco che viene. |
| | GINEVRA |
| 1560 | Signor Luiggi serva vostra. |
| | LUIGGINO |
| | (O sorte, |
| | Fugge la vita mia, viene la morte.) |
| | CAMILLA |
| | Ginevra, sta sul sodo, ecco il tuo amante. |
| | GINEVRA |
| | Camilla tu sei troppo ingiuriosa; |
| | Io non amo, e se amo, amo chi è degno. |
| | CAMILLA |
| 1565 | E chi è degno ancor io d’amar m’impegno. |
| | GINEVRA |
| | Accoglilo che viene. |
| | FONZILLO |
| | Schiavo vuosto, Segnore meje. |
| | CAMILLA |
| | Ben venca, |
| | Signor Alfonzo, |
| | GINEVRA |
| | Serva sua. |
| | FONZILLO |
| | (Che grazia |
| | De miedeco sarvateco!) Segnora |
| 1570 | Che ng’havite commico? |
| | GINEVRA |
| | Ecco Camilla |
| | Parlate a lei. |
| | FONZILLO |
| | Io parlo all’ossoria, |
| | Oh chesta sì, ch’è bella. |
| | GINEVRA |
| | Sig. Luiggi |
| | LUIGGINO |
| | Oddio, Ginevra lasciami. |
| | Un tempo mi sprezzasti, or che pretendi? |
| 1575 | Camilla mia |
| | CAMILLA |
| | O caro Alfonzo. |
| | FONZILLO |
| | E bia |
| | Si’ zetella, e n’haje scuorno? Sia Genevra |
| | GINEVRA |
| | Mi sai del Galantuomo, e sei villano. |
| | FONZILLO |
| | O bon’ora tu mm’jesce da le mmano! |
| | Che simmo quarche birbo? o so’ scompute |
| 1580 | Le ffemmene a lo munno? nn’haggio tanta |
| | Sott’a sti piede, e oscia me fa la guappa? |
| | GINEVRA |
| | Eh vattenne in mal punto. |
| | FONZILLO |
| | (Tommasina) |
| | Vi’ ca parlo ncommeddia (e giacché ch’è chesto, |
| | Segna sta caccia, e ghioca pe lo riesto. |
| |
| 1585 | Co sso sfarzo sgraziato |
| | M’haje pigliato mo’ de filo; |
| | Ma non saje, ca no pilo |
| | Non te stimmo, manco a tte (a Camilla.) |
| | (Vi’ che bo’ chesta da me?) (a Ginevra.) |
| 1590 | Haje da chiagnere, e sperire |
| | Pe mme dire na parola |
| | No mme faje cchiù cannavola, |
| | Te castico pe ssi affè: |
| | (Manco tu la scumpe ne?) |
| |
| | LUIGGINO |
| 1595 | (Che arrogante incivile!) |
| | CAMILLA |
| | Che creanza |
| | A far partir così quel galant’uomo? |
| | GINEVRA |
| | Meglio sarebbe, e non tornasse mai. |
| | CAMILLA |
| | Ma questo non vedrai. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | Nina, poi Quintio, Cerimonia, e detti. |
| |
| | NINA |
| | Segnore lo Si Quintio sta cca fora |
| | CAMILLA |
| 1600 | Ch’entri. |
| | GINEVRA |
| | (Quest’altra noja.) |
| | LUIGGINO |
| | Oh ch’altro intoppo! |
| | GINEVRA |
| | Odi Luigi |
| | LUIGGINO |
| | M’importuni troppo. |
| | QUINTIO |
| | Signore spose |
| | (Dico ben Cerimonia?) |
| | CERIMONIA |
| | Signorsine. |
| | CAMILLA |
| | Ben venca signor Quintio. |
| | QUINTIO |
| | Adesso, adesso |
| 1605 | Che imparo di creanza il servitore. |
| | (L’illustrissimo bestia?) |
| | CERIMONIA |
| | Zennate |
| | C’accossì sta lo patto. |
| | QUINTIO |
| | Embe’ Signore, |
| | State bene? |
| | GINEVRA - CAMILLA |
| | A servirla. |
| | QUINTIO |
| | Cerimonia? |
| | CERIMONIA |
| | Llostrissemo. |
| | QUINTIO |
| | To prendi. (si leva il ferrajolo, e ’l cappello e gli dà a Cerimonia.) |
| | CERIMONIA |
| | Che facite? |
| 1610 | Chessa è mala creanza. |
| | QUINTIO |
| | Se non taci, |
| | Io t’increanzo bene. Oh Sior Luiggi, |
| | Voi qui siete! buongiorno. |
| | LUIGGINO |
| | Servitore. |
| | GINEVRA |
| | Che sciocco! |
| | CAMILLA |
| | Che ridicolo? |
| | LUIGGINO |
| | Che scemo. |
| | QUINTIO |
| | E così, mio Signore Cerimonia? |
| | CERIMONIA |
| 1615 | Che bolite |
| | QUINTIO |
| | Il malanno, (l’Illustrissimo.) |
| | CERIMONIA |
| | L’ossoria n’ha zennato. |
| | QUINTIO |
| | E ch’hò da fare |
| | L’occhietto con te bestia? |
| | CERIMONIA |
| | E uscia se stia. |
| | QUINTIO |
| | Io m’hò fatta la barba sta matina |
| | E voi vi siete concie non è vero? |
| | CERIMONIA |
| 1620 | Llostrissemo gnorsì. |
| | QUINTIO |
| | Chi t’ha chiamato? |
| | CERIMONIA |
| | Havarraggio sgarrato (mo t’agghiusto.) |
| | QUINTIO |
| | Signor Luiggi, e voi? |
| | CERIMONIA |
| | Gnorno Llostrissemo. |
| | QUINTIO |
| | Tu starai ubbriaco. |
| | CERIMONIA |
| | Manco mone? |
| | È suonno, è suonno. |
| | CAMILLA |
| | Questa è una Commedia. |
| | QUINTIO |
| 1625 | Mia Signora Ginevra inginevrata. |
| | Voi state troppo bella eh Cerimonia. |
| | Cerimo’... Cerimonia, Diavolo. |
| | CERIMONIA |
| | Llostrissemo Llostrissemo, dormeva. |
| | QUINTIO |
| | Ah sgazzerato, vo’ ammazzarti. |
| | CERIMONIA |
| | Scappa. |
| | QUINTIO |
| 1630 | Ah mariolo tornami la Cappa. |
| | CAMILLA |
| | Ah a che baja! |
| | LUIGGINO |
| | Ve ch’uom. |
| | GINEVRA |
| | Che matto! |
| | LUIGGINO |
| | Signore io parto. |
| | CAMILLA |
| | Vada pur |
| | GINEVRA |
| | Crudele. |
| | Così tratti chi t’ama, & è fedele? |
| | GINEVRA |
| |
| | Caro tiranno mio. (a Luigi, e questo dice a Camilla.) |
| |
| | LUIGGINO |
| |
| 1635 | Bella nemica mia. |
| |
| | CAMILLA |
| |
| | Non più che sei nojoso. |
| |
| | GINEVRA - LUIGGINO |
| |
| | Volgiti almeno oddio. |
| |
| | CAMILLA |
| |
| | Eh lasciami in riposo. |
| |
| | LUIGGINO |
| |
| | (Squaglia da nante a mme.) |
| |
| | CAMILLA - GINEVRA |
| |
| 1640 | (Non v’è pietà per me.) |
| |
| | GINEVRA - LUIGGINO |
| |
| | Dimmi se vuoi, ch’io mora. |
| |
| | CAMILLA |
| |
| | Vivi ma non per me. |
| |
| | GINEVRA |
| |
| | (Ah Luccio.) |
| |
| | LUIGGINO |
| |
| | (Sfratta, abbia.) |
| |
| | GINEVRA |
| |
| | Così con chi t’adora? |
| |
| | CAMILLA |
| |
| 1645 | (Comme lo schiude te.) |
| |
| | LUIGGINO |
| |
| | (Non sono cchiù pe tte.) |
| |
| | GINEVRA |
| |
| | (Ed io moro pe tte.) |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | Cerimonia col ferrajolo di Quintio ridendo, e Nina, e poi Quintio. |
| |
| | NINA |
| | Chesto che d’è? tu ride! si mpazzuto? |
| | CERIMONIA |
| | Bene mio so’ scosuto, lo sio Quintio |
| 1650 | Per bolè secotareme, hà vrociolato |
| | Tutte le grada, ed io sonco sfelato. |
| | NINA |
| | E ba’ l’ajuta. |
| | CERIMONIA |
| | Non è muorto ciesso? |
| | Haggio sta sciorte mo’ de sta co ttico, |
| | Quanno la trovo cchiù? giojello mio, |
| 1655 | Dellietto de sto core, |
| | Schiecco, perna d’Ammore, e quanno quanno |
| | Me faje gaudere? |
| | NINA |
| | Zitto varvajanno |
| | Ca tu me faje morire; |
| | Da che te saccio auto non saje dire. |
| |
| 1660 | Giojello, delietto, |
| | Perna d’ammore, |
| | Schiecco sbrannore |
| | Famme godere, e cucurucù. |
| |
| | CERIMONIA |
| | Comme? non dico buono? io parlo a rrima, |
| 1665 | E me ll’haggio mparato a lo Cortese, |
| | Ch’è lo meglio Poeta a lo paese. |
| | NINA |
| | E chisto è muorto, o vivo? |
| | CERIMONIA |
| | È muorto. |
| | NINA |
| | O smocco, |
| | De sta manera parla co li muorte; |
| | Quanno parle a li vive |
| 1670 | Chiacchiarea, comme parlano li vive. |
| | CERIMONIA |
| | Ma tu non haje lejuto... |
| | NINA |
| | Che llejuto, e chitarra vaje cercanno? |
| | Si pproprio lazzarone, |
| | Mparate a ddi’ carcata cosa, anchione. |
| | CERIMONIA |
| 1675 | C’haggio da j a la scola? n’e cchiù tiempo. |
| | NINA |
| | E si non saje parlare, va te stipa |
| | Calascione scassato, vozzacchione. |
| | CERIMONIA |
| | Nina ch’è chesso? no mme vuo’ cchiù bene? |
| | CERIMONIA |
| | Te voglio bene sì, ma parla all’uso, |
| 1680 | Ca venire me faje proprio lo vuommeco. |
| | CERIMONIA |
| | Me nce voglio nzajà, vi dico buono, |
| | E si ncarro, t’accatto lo perduono. |
| |
| | Porchiacchella tennerella |
| | Vide cca sto cetrolillo, |
| 1685 | Sa che bella nzalatella |
| | Tutte duje volimmo fa? |
| | Si lo guattaro d’Ammore |
| | Nce mett’uoglio, e l’acetillo, |
| | Uh che gusto, uh che sapore |
| 1690 | Nce vo’ esse a lo mmagnà. |
| |
| | QUINTIO |
| | Ferma qui mariolo, |
| | Dammi, dammi barone il ferrajolo. |
| |
| | Qui finisce la Commedia interposta. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | DIANORA da dentro, e poi fuora, e li stisse. |
| |
| | DIANORA |
| | Ajuto, ajuto, oh povera fegliola. |
| | FRABBIZIO |
| | Ch’è socciesso? |
| | PAGLIACCIO |
| | Che ssaccio? |
| | CECELLA |
| | Che d’è mamma? |
| | DIANORA |
| 1695 | Bene mio, ca mo’ more, addove site? |
| | Luccio, Pippo, Frabbizio, priesto priesto. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | LUCCIO, PIPPO, e li stisse. |
| |
| | LUCCIO |
| | Che d’è Dianora? |
| | PIPPO |
| | Perché strille? |
| | DIANORA |
| | Ajuto |
| | Mo’ more Tommasina |
| | PIPPO |
| | Ah sciorte cana. |
| | DIANORA |
| | Addo’ vaje tu n’auto, viene ccane |
| 1700 | Ca n’è cosa pe ttene, trase Nina, |
| | Ajuta Nicoletta, che la sponta, |
| | Ca mo’ venco. |
| | CECELLA |
| | Mo’ corro, uh poverella. |
| | DIANORA |
| | Zompa Pippo, va piglia |
| | Ll’acqua della Regina, |
| 1705 | Per ll’ontà nfronte, e metterla a lo naso. |
| | PIPPO |
| | Maro me, ca sconocchio, o Cielo, o Ammore, |
| | No mme date sto guajo, e sto dolore. |
| | PAGLIACCIO |
| | Pigliate il nostro Balsamo panzatico, |
| | DIANORA |
| | E ba a la forca, mo’ si’ proprio nzateco. |
| | LUCCIO |
| 1710 | Ch’è stato? |
| | FRABBIZIO |
| | Che cos’have? |
| | DIANORA |
| | La scuressa |
| | Mo’ c’hà fatto la scena ed è trasuta, |
| | S’è post’a chiagne comm’a desperata, |
| | (Pe chello che l’haje ditto.) (a la reccchia de Luccio.) |
| | Po s’è ghiettata ncoppa de na seggia, |
| 1715 | Meza morta, stonata, addebboruta, |
| | E na simpeca vace, e n’auta vene, |
| | Chi sa si more (e morarrà pe ttene.) (A Luccio.) |
| | LUCCIO |
| | (Cielo che sento!) |
| | FRABBIZIO |
| | Oh figlia mia, va trase |
| | E bide comme sta. |
| | DIANORA |
| | Viene si Luccio, |
| 1720 | Vide si tene freve, ca nne saje. |
| | LUCCIO |
| | Va si Frabbizio. |
| | DIANORA |
| | Viene tu mannaggia. |
| | FRABBIZIO |
| | Va Luccio. |
| | LUCCIO |
| | Vada Oscia. |
| | PAGLIACCIO |
| | E mbe’ ch’è chesto? |
| | A zeremonia stammo? |
| | Va la tasta. |
| 1725 | Ca si no la tasto io. |
| | LUCCIO |
| | Aimmè Luccio, che bide |
| | Tu Vaje a mmedecare chi t’accide. |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | PAGLIACCIO, e FRABBIZIO. |
| |
| | PAGLIACCIO |
| | Nzomma chesta Commeddia è sfortunata, |
| | È morta cessa primmo d’esse nata. |
| | FRABBIZIO |
| 1730 | Signori compatite la disgrazia, |
| | Io v’aspetto domani, che vedrete |
| | Non solo la Commeddia, ma più balli |
| | Pagliaccio su la corda; chi lo ccrede? |
| | PAGLIACCIO |
| | E l’Anonemo mpiso pe lo pede. |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | DIANORA, e detti. |
| |
| | DIANORA |
| 1735 | Marcanto’ collecienza, si Frabizio |
| | Na parola. |
| | FRABBIZIO |
| | Che nc’è? |
| | DIANORA |
| | Dimme lo vero. |
| | Tommasina t’è figlia? |
| | FRABBIZIO |
| | No mm’è figlia. |
| | DIANORA |
| | E tu comme la tiene? |
| | FRABBIZIO |
| | La trovaje |
| | Tantillo, ch’era sperza, e ghiea chiagnenno. |
| | DIANORA |
| 1740 | Addo’? |
| | FRABBIZIO |
| | Dint’a la folla del mercato |
| | La sera de li fuoche... che cos’haje? |
| | Tu te faje rossa? |
| | DIANORA |
| | Niente; da quant’have? |
| | FRABBIZIO |
| | So’ tridec’Anne. |
| | DIANORA |
| | E comme jea vestuta? |
| | FRABBIZIO |
| 1745 | Co no rocchetto bianco, e no corpetto |
| | D’armesino ncarnato, e haveva ncanna |
| | St’ogna de la gran bestia ncrastata. |
| | DIANORA |
| | Ah Cielo te rengrazio, |
| | C’haggio trovata figliema perduta. |
| | FRABBIZIO |
| 1750 | Figlieta!, e comme? |
| | DIANORA |
| | Si, è Tenzella mia, |
| | Che tanno la perdette. |
| | PAGLIACCIO |
| | (Chesta è pazza, |
| | Quanta geste che fa.) |
| | DIANORA |
| | E mo’ spontannola |
| | Ll’haggio vista da sotta a chella zizza |
| | No golio de ceraso, che teneva; |
| 1755 | O figlia bella mia preziosa. |
| | Si no mmoro de gusto, e na gran cosa. |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | FRABBIZIO, PAGLIACCIO, e PIPPO co na Carrafella. |
| |
| | PAGLIACCIO |
| | Chesta che d’hà, che ddice, è speretata? |
| | FRABBIZIO |
| | O Marcantonio mio, so’ arrojenato. |
| | PIPPO |
| | Vecco cca ll’acqua vita comme stace? |
| | FRABBIZIO |
| 1760 | Io credo, ca non serve, è revenuta, |
| | ma nce so’ guaje a tommola pe nnuje. |
| | PIPPO |
| | Nce so’ guaje, e perché? |
| | FRABBIZIO |
| | Damme sta mano |
| | Ajutam’a calà. |
| | PIPPO |
| | Scinne. |
| | PAGLIACCIO |
| | Va chiano. |
| | PIPPO |
| | Ch’è stato? |
| | FRABBIZIO |
| | O Pippo mio, Tommasina |
| 1765 | Mo’ s’è scoperta figlia de Dianora. |
| | PIPPO |
| | Comme? Non t’era figlia? |
| | FRABBIZIO |
| | None, none. |
| | PIPPO |
| | Che sento! |
| | PAGLIACCIO |
| | E ment’è chesto, |
| | Può Zocà quanno vuoje franfellicche, |
| | Ca mo’ Dianora la mmarita a Luccio. |
| | PAGLIACCIO |
| 1770 | Aimmè che sento! o ammore, o negra sciorte |
| | Accossì mme serrate vuje le pporte. |
| |
| | Da qua’ cimma de Montagna |
| | Scenne st’ombra nera nera |
| | A scurare la Campagna! |
| 1775 | Ddo’ nce pascola na fera, |
| | Che mm’accide, e me devora, |
| | E sta sempe mpietto a me? |
| | Sto sceruppo che mm’haie dato (a Frabbizio.) |
| | Lo cerviello mm’ha levato. |
| 1780 | No nce vedo, no nce sento |
| | Addo’ stonco? Lo trommiento |
| | Mme spaventa, m’addolora |
| | E non moro. Oddio pecché? |
| |
| | FRABBIZIO |
| | Chesto n’è tanto guajo, te dò nepotema; |
| 1785 | Io me gratto la Zella, |
| | Ca mo’ Dianora no mme da Cecella. |
| | PAGLIACCIO |
| | E miettece la ionta, pierde cheste, |
| | A mme fa cunto già ca m’haje perduto, |
| | O si Anonemo mio già si’ falluto. |
| |
| | SCENA Urdema |
| |
| | TOMMASINA appojata e LUCCIO, DIANORA, NICOLETTA, CECELLA che da dereto a lo Teatro picciolo esceno a li granne, e li stisse. |
| |
| | DIANORA |
| 1790 | Iammoncenne a la Casa figlia bella, |
| | E statte allegramente. |
| | TOMMASINA |
| | Ah mamma mia, |
| | Sta nova, che me daje, ca te so’ figlia, |
| | Ca non sonca cchiù straccio de la sciorte, |
| | Levà me pò da mano de la morte. |
| | DIANORA |
| 1795 | E mo’ te voglio dare n’auta nova; |
| | E sentiteme tutte; io te mmarito |
| | Co Luccio tujo, che m’è pronepote. |
| | FRABBIZIO |
| | Chest’auto puro! |
| | PIPPO |
| | (Seppe mo’ so’ ghiuto.) |
| | PAGLIACCIO |
| | Comme t’è pronepote? Si è de Trane. |
| | DIANORA |
| 1800 | So’ de Trane, e a la Casa po contammo |
| | Comme vanno ste ccose; Iammoncenne. |
| | FRABBIZIO |
| | Dianora me n’allegro. |
| | NICOLETTA |
| | Ah sciorte sgrata. |
| | FRABBIZIO |
| | Non sospirà, ca t’haggio mmaretata. |
| | Dianora, tu mo’ vide, ca Frabbizio |
| 1805 | T’ha cresciuta na figlia vertovosa. |
| | DIANORA |
| | Te ne rengrazio, e appriesso |
| | Vedarraje che facc’io. |
| | FRABBIZIO |
| | Damme Cecella. |
| | CECELLA |
| | Vide che golio! |
| | Zi Frabi’ si’ mpazzuto? Co chi ll’haje? |
| | PAGLIACCIO |
| 1810 | Comme accossì te staje? |
| | Va vide a la rezzetta, si lo bauzomo |
| | Te potesse levare cinquant’anne, |
| | Ca faje sso matremmonio. |
| | FRABBIZIO |
| | E ba a malanne. |
| | DIANORA |
| | Jammoncenne ch’è notte. |
| | LUCCIO |
| | Jammo core. |
| | TOMMASINA |
| 1815 | Venco speranza mia. |
| | FRABBIZIO |
| | Pippo tu piglia |
| | Nicoletta pe mmano ch’è la toja. |
| | PAGLIACCIO |
| | Tu damme ssa manella. |
| | Ca faccio lo vracciero. |
| | CECELLA |
| | Teccotella: |
| | Ma vi’, non telleccare |
| 1820 | Ca te dò na mmoccata. |
| | PAGLIACCIO |
| | Chesto saje? e tu si’ ammatrecolata. |
| | LUCCIO - TOMMASINA |
| |
| | Da po tanta travaglie, e tormiente, |
| | Si’ la mia bellezza de st’arma. |
| |
| | NICOLETTA - PIPPO |
| |
| | E la sciorte ng’accocchia a nuje puro. |
| |
| | A QUATTRO |
| |
| 1825 | Chi sta ncielo lo ssa, che se fa? |
| |
| | FRABBIZIO |
| |
| | Vuie scialate, ed io resto a l’ascuro. |
| |
| | DIANORA |
| |
| | Si Frabizio, che d’haje? non è niente. |
| |
| | PAGLIACCIO |
| |
| | La mogliere tu saje, ch’è na Sarma. |
| |
| | DIANORA - PAGLIACCIO - CECELLA |
| |
| | Né lo viecchio la pote portà. |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |