| | |
| | |
| | L'Alidoro, Napoli, Nicola di Biase, 1740 |
| | a cura di Carmen Blasi |
| |
| |
| |
|
| |
| | ATTO TERZO |
| |
| | SCENA PRIMA |
| |
| | ELISA, e FAUSTINA. |
| |
| | ELISA |
| | Conosce Ascanio dunque |
| 1505 | Esser de’ suoi disagi |
| | Cagion la mia vendetta? |
| | FAUSTINA |
| | Sì che ’l conosce ben; ma di qual fallo |
| | Egli appò te sia reo, |
| | Dissemi non veder. |
| | ELISA |
| | Malvagio! Ed ebbe |
| 1510 | Cuor di dirlo? |
| | FAUSTINA |
| | Ma sia possibil pure, |
| | Che del tuo sdegno la cagion palese |
| | Far a me tu non vuoi? |
| | Possibil, che non vuoi di me fidarti? |
| | ELISA |
| | Ah Faustina |
| | FAUSTINA |
| | Tu sai, |
| 1515 | Che reciproco sempre |
| | Fu il nostro amor; ne amammo |
| | E più che da sorelle: ond’è, che parte |
| | Ho io ne’ casi tuoi, o buoni, o rei. |
| | Dunque |
| | ELISA |
| | Son disperati i mali miei, |
| 1520 | Che occorre mai |
| | FAUSTINA |
| | Per ogni |
| | Mal v’è il rimedio, e trovasi talvolta |
| | Ove si pensa men. |
| | ELISA |
| | Lassa! |
| | FAUSTINA |
| | Giovarti |
| | Forse poss’io benché nol speri affatto. |
| | Via su, Elisa |
| | ELISA |
| | Faustina, |
| 1525 | Prometti segretezza? |
| | FAUSTINA |
| | Segretezza prometto. |
| | ELISA |
| | E aita ancor, se puoi? |
| | FAUSTINA |
| | E aita ancor, se posso. |
| | ELISA |
| | Ed io del tutto |
| | Intesa ti farò. Sappi, che amore |
| 1530 | (Il dico con rossore, e con dispetto) |
| | Per Ascanio mi accese. |
| | FAUSTINA |
| | Oh che mi narri! |
| | ELISA |
| | Scoprj mia fiamma a lui, sicura quasi |
| | Di sua corrispondenza; e pure, o Dio! |
| | Si crederebbe? Il ritrovai restio. |
| | FAUSTINA |
| 1535 | Maraviglia mi reca! |
| | ELISA |
| | Un tal rifiuto |
| | Ad onta io presi; e per far mia vendetta, |
| | Al Zio dissi di lui cose non vere. |
| | FAUSTINA |
| | Che gli dicesti? |
| | ELISA |
| | Ch’egli ardito avea |
| | Chiedere amor da me. |
| | FAUSTINA |
| | Quindi mi penso, |
| 1540 | Che ’l Zio contro di lui svegliossi a sdegno. |
| | ELISA |
| | Appunto, e discacciollo |
| | Di nostra casa, io pure |
| | Mi compiacqui di ciò: lontano almeno |
| | Dagli occhi miei, l’avrò lontan dal core. |
| | FAUSTINA |
| 1545 | Ed in somma divenne odio l’amore. |
| | Or che posso io far mai? |
| | ELISA |
| | Mi dicesti, che Ascanio |
| | Raccomandossi a te, perché placata |
| | Tu me rendessi; il mezzo di placarmi |
| 1550 | Sol è questo: si pieghi egli ad amarmi; |
| | A lui tu ciò dir puoi, essagerando |
| | Quanto pro ciò li sia. |
| | FAUSTINA |
| | Ma poi col Zio |
| | ELISA |
| | Col Zio sarà mio peso |
| | Di riparar; non mancheranno modi. |
| | FAUSTINA |
| 1555 | Or io vedrò adoprarmi. |
| | ELISA |
| | Ah sì ti adopra, |
| | Faustina, e quanto sai, e quanto puoi; |
| | Ah fa tu, che sollievo abbia il mio core, |
| | Se prova del tuo amore a me dar vuoi. |
| |
| | Tra duri spasimi |
| 1560 | Di duol spietato |
| | Languisco io misera |
| | Per un ingrato, |
| | Che troppo a torto sprezzar mi fa. |
| | Tu fa, ch’ei cangi voglia, e pensiero; |
| 1565 | Con chi si strugge non sia sì fiero; |
| | O Dio! non usi tal crudeltà. |
| |
| | SCENA II |
| |
| | FAUSTINA, dopo LUIGI. |
| |
| | FAUSTINA |
| | Quanto, o quanto s’inganna! Io sol per trarmi |
| | Di dubio intender volli |
| | Il vero di sua bocca, |
| 1570 | Non già per dar rimedio a’ mali suoi. |
| | Folle troppo sarei |
| | LUIGI |
| | Faustina |
| | FAUSTINA |
| | Ah caro |
| | Luigi, anima mia, scusa, ti prego, |
| | Se per cagion d’Elisa |
| | Io di te dubitai. Ah troppo a torto |
| 1575 | Ne dubitai; conobbi |
| | Pur testé quanto tu fedel mi fosti, |
| | Quanto fedel mi sei, |
| | E l’essermi fedel quanto ti costi. |
| | LUIGI |
| | Non può, non puote il vero |
| 1580 | Star lungamente ascoso. Al troppo amore |
| | Ch’hai per me, da cui nasce |
| | In te troppo timore, io pur condono |
| | Ogni mio torto. Ma testé qualcosa |
| | Avvenne mai, per cui tu or sì favelli? |
| | FAUSTINA |
| 1585 | Elisa meco si fidò, mi disse |
| | E l’amor suo, e ’l suo rifiuto, e quanto |
| | Oprò col Zio per incitarlo a sdegno. |
| | LUIGI |
| | E che oprò mai? mi penso, che avverato |
| | Il mio sospetto sia: |
| 1590 | Forse me del suo fallo avrà incolpato. |
| | FAUSTINA |
| | L’indovinasti appunto. |
| | LUIGI |
| | E poté farlo? |
| | E rimorso non ebbe? |
| | FAUSTINA |
| | Or a placarsi |
| | Ella già si dispone, e a far che ancora |
| | Si plachi il Zio con te; ma |
| | LUIGI |
| 1595 | Ma che mai? |
| | FAUSTINA |
| | Ad amarla dovrai |
| | Tu disponer tuo core; e in ciò debb’io |
| | Esser mezzana. |
| | LUIGI |
| | Un più efficace mezzo |
| | Ritrovar non potea: per compiacerti |
| | Tutto io farò. |
| | FAUSTINA |
| | Per compiacermi? o Dio! |
| 1600 | Come? Tutto farai? Luigi ahi lassa! |
| | LUIGI. |
| | Non vuoi, che un poco io scherzi? |
| | FAUSTINA |
| | E parti tempo |
| | Da scherzar? |
| | LUIGI |
| | Sì che tempo |
| | Non v’ha miglior per me da divertirmi. |
| 1605 | Tu ad Elisa dirai, ch’io l’amo, e ch’io |
| | Peno, e muojo per lei; giaché burlata |
| | Esser vuole, si burli. |
| | FAUSTINA |
| | Ah no, si pensi |
| | Ad altro |
| | LUIGI |
| | Ma perché? |
| | FAUSTINA |
| | Talvolta al vero |
| | Dalle burle si passa. |
| | FAUSTINA |
| | E siam da capo |
| 1610 | Col temer? |
| | FAUSTINA |
| | Scusa, o caro, |
| | Né te ne offender no: io più confusa |
| | Son or di prima; ahi parmi ogni momento; |
| | Che son priva di te, che a me sei tolto; |
| | E provo quindi un barbaro tormento. |
| |
| 1615 | L’amorosa Tortorella, |
| | S’avvien mai, che sorte ria |
| | Tolga a lei la sua compagna, |
| | Va raminga, afflitta, e mesta; |
| | La foresta, e la campagna |
| 1620 | De’ suoi lai fa risonar. |
| | Ah non sia, |
| | Che a lei simile |
| | Renda me l’avara stella: |
| | Suo dolente amaro stile |
| 1625 | Sarei stretta a seguitar. |
| |
| | SCENA III |
| |
| | LUIGI, dopo GIANGRAZIO. |
| |
| | LUIGI |
| | Non dubitar, ben mio ma vien Giangrazio, |
| | Vo’ ritirarmi. |
| | GIANGRAZIO |
| | Dice lo proverbio, |
| | Che ’l dimonio è sottile, e fila grosso. |
| | Così è: m’ave fatto. |
| 1630 | Trovà dinto a no fosso. |
| | LUIGI |
| | (Tra sé discorre.) |
| | GIANGRAZIO |
| | Comme pozzo ascirene |
| | Mo io, se tengo mpietto |
| | Na carola, che sempre carolea? |
| | Non saccio penzà ad autro, che a Zeza? |
| 1635 | Zeza mia, core mio, occhi sbrannenti, |
| | Vocchella dolce Ahù! ora bisogna |
| | Dà al tronco Che ccos’è? Tu che fai lloco? (si accorge di Luigi.) |
| | Ancora vai qua attorno ronneanno? |
| | LUIGI |
| | Sono qui per servirla. |
| | GIANGRAZIO |
| | Io vao penzanno (tra sé.) |
| 1640 | Ch’a st’inflangente, ch’io mo’ passo, quisto |
| | Mme potarria servì; ma come faccio? |
| | Né l’ho cacciato. |
| | LUIGI |
| | (Torna |
| | A discorrer tra sé.) |
| | GIANGRAZIO |
| | Ma mo’ lo piglio |
| | Con un partito sì: nné caccio quello, |
| 1645 | Che ffa pe mme, e ppo ammarcia. Addove site? |
| | LUIGI |
| | Eccomi. |
| | GIANGRAZIO |
| | E mme’? si spiace, fa filona, |
| | Non vorrisse lassare il bene amato. |
| | LUIGI |
| | (Pur troppo dici il ver.) |
| | GIANGRAZIO |
| | Ti compiatisco |
| | È brutta cosa l’esse nnammorato. |
| 1650 | (E io lo sto provanno.) |
| | LUIGI |
| | Io non capisco |
| | Suo favellar, di qual amor mi parli |
| | Per me non so. (Fingiamo.) |
| | GIANGRAZIO |
| | Non capisci, |
| | Non sai? Eh hai fortuna, |
| | Ca io so n’omo, che discorro, e penso, |
| 1655 | Ca tutti simo fracili, e potimo |
| | Tutti fa no sproposito. |
| | LUIGI |
| | Anzi siamo |
| | Tutti soggetti all’imposture altrui; |
| | Però di mia innocenza |
| | Si chiarirà tra breve. |
| | GIANGRAZIO |
| | Ora bellissimo; |
| 1660 | Io sospenno pe mmo’; però con patto |
| | Che tu hai da fa na cosa. |
| | LUIGI |
| | Bene: dite? |
| | GIANGRAZIO |
| | Io già stasera voglio, che Marciello |
| | Dia la mano a Fraostina. |
| | LUIGI |
| | Questa sera? |
| | GIANGRAZIO |
| | Signorsì, voglio astregnere; anzi a Napole |
| 1665 | Me ne volea ì, ma ho mutato |
| | Penziero, e mi sto apposta. |
| | LUIGI |
| | E ’l sa Faustina? |
| | GIANGRAZIO |
| | Me lo dirraggio; ma accioché l’imbroglio |
| | Di Marciello co Zeza non dia mpiedico: |
| | Perché è troppo mo’ quello, che fanno, |
| 1670 | Tanto lui, quanto lei; aggio penzato, |
| | P’imbroglià questa voca |
| | Di fegnere co Zeza il Nammorato. |
| | Fegnere ve’. |
| | LUIGI |
| | Sì bene. |
| | GIANGRAZIO |
| | Ora tu l’hai |
| | Da portà l’immasciata, e fa de muodo |
| 1675 | Colla tua persuasiva |
| | Che chella a me s’attacchi; io così nfrisco |
| | La tenirrò |
| | LUIGI |
| | E io debbo |
| | Dir a Zeza, che voi |
| | GIANGRAZIO |
| | Non lo può fare? |
| | L’hai fatto pe Marciello |
| | LUIGI |
| | Per Marcello? |
| 1680 | Io? |
| | GIANGRAZIO |
| | Non negà |
| | LUIGI |
| | Ma s’è un inganno |
| | GIANGRAZIO |
| | Dico: |
| | Lo buoi fa? |
| | LUIGI |
| | Lo comanda, io servirolla. |
| | GIANGRAZIO |
| | Ma co afficacia ve’; fa comme io fossi |
| | Nammorato da vero; e dopo i lassa |
| | Fa a me: l’anfratti tuoi |
| 1685 | Andaranno altrimente; non t’ho ditto, |
| | Ca io pe mmo’ sospendo? |
| | LUIGI |
| | Bene, da sua bontà tutto dipendo. |
| | GIANGRAZIO |
| |
| | Io già so, tu mo’ chi si’: |
| | Sappi fa, e sappi di’; |
| 1690 | Falle cento spressioni: |
| | Ch’io patesco, ch’io speresco, |
| | Ch’io languesco, ch’io nzecchesco; |
| | E nfra poco sarrò scorzo, |
| | Se soccorzo non mi dà. |
| 1695 | Sappi di’, e sappi fa. |
| | Che si levi dal cervello |
| | Questo, e quello. Co mme schitto |
| | Pò ngarrarela a deritto: |
| | Io ho mobili, ed ho stabili; |
| 1700 | Ho fiscali, e arrennamenti, |
| | Ori, e argenti in quantità, |
| | E da me donazioni |
| | Di quant’aggio essa avarrà. |
| |
| | SCENA IV |
| |
| | LUIGI. |
| |
| | LUIGI |
| | Colui m’ha per melenso, e vuol, ch’io creda |
| 1705 | A le sue fole; io penso ben, che ’l vecchio |
| | Rimbambito di Zeza è più, che cotto |
| | Or che fingere ei dice; |
| | Ma che? Saprò servirlo; e questa sera |
| | Ciò, ch’egli ha meditato, |
| 1710 | Non seguirà. Ma, o Dio! Per quel, che disse |
| | Faustina a me poc’anzi, io già sperai, |
| | Ch’era in parte placato |
| | Di mia stella il rigor, ma fu la speme |
| | Tosto recisa in erba. Or veggio a prova, |
| 1715 | Ch’è implacabil nemica; e mi combatte |
| | Sol per vedermi vinto. |
| | Ma che? Tu cederai? |
| | Ti vincerà? No, non sarà giammai. |
| |
| | Quando de’ venti irati |
| 1720 | All’impeto, al furore |
| | Il saldo monte cede, |
| | Quando crollar si vede: |
| | Il mio costante core |
| | Allor si abatterà. |
| 1725 | Quel cor, che ardito sempre |
| | Non sa cangiar mai tempre |
| | E a i colpi più spietati |
| | Vieppiù resisterà. |
| |
| | SCENA V |
| |
| | DON MARCIELLO, e MEO. |
| |
| | DON MARCIELLO |
| | E lo bediste tu co ll’uocchie tuoje? |
| | MEO |
| 1730 | Co ll’uocchie mieje, che nce vonno chiacchiare? |
| | DON MARCIELLO |
| | E sse mettette a cchiagnere? |
| | MEO |
| | E cco ttanto de lareme. |
| | DON MARCIELLO |
| | E le vasaje la mano? |
| | MEO |
| | E cco cche chelleta. |
| | DON MARCIELLO |
| | E lo Gnore |
| | MEO |
| | E lo Gnore cerreava, |
| 1735 | E sse ne jeva nchiochia. |
| | DON MARCIELLO |
| | Nce sta speruto ne? |
| | MEO |
| | Muorto de subbeto. |
| | DON MARCIELLO |
| | Veda Oscia! Po co mme sta a ffa lo proleco. |
| | MEO |
| | L’amico è Partetario, |
| | E Partetario viecchio. |
| | DON MARCIELLO |
| | Sa, che bila, |
| 1740 | Che nce aggio, sa? Si no mme fosse patre |
| | MEO |
| | Fa comme non te fosse. |
| | DON MARCIELLO |
| | Oh sì! |
| | MEO |
| | E da me che buoje? |
| | (Fuss’acciso a tte e Pateto.) |
| | DON MARCIELLO |
| | Ma chessa, |
| | Chessa cca |
| | MEO |
| | Te la puoje sbottà co essa. |
| | DON MARCIELLO |
| 1745 | Ma propeo nce vorria. |
| | MEO |
| | Falle na ntosa, |
| | Nnaccareala |
| | DON MARCIELLO |
| | E cchesta manco è ccosa. |
| | MEO |
| | Manco è ccosa? |
| | DON MARCIELLO |
| | Chi vole avè sto core? |
| | Perché no lo ffaje tu? |
| | DON MARCIELLO |
| | No nce aggio mpigno io cchiù: cuofeno saglie, |
| 1750 | Cuofeno scinne. |
| | DON MARCIELLO |
| | E io |
| | Le voglio bene ancora. |
| | MEO |
| | E mment’è cchesso, |
| | Magnate sso terreno co li diente, |
| | Chiava de facce nterra. |
| | DON MARCIELLO |
| | No, pe quatto |
| | Male parole nce le boglio dicere. |
| | MEO |
| 1755 | Dimenne quattociento, e quattomilea; |
| | E mmo’ cavodo, cavodo. |
| | DON MARCIELLO |
| | La chiammo? |
| | MEO |
| | Chiammala, trase dinto, fa fracasso, |
| | Rumpele le tteane, le ccarrafe, |
| | Spila le butte |
| | DON MARCIELLO |
| | Uh e cch’odio, che ttu nce aje! |
| 1760 | Chesso mme fa canoscere, |
| | Ca tu speruto cchiù dde me nce staje. |
| | MEO |
| | Oh e ffa chello, ch’aje da fare mo’. |
| | (Quanto vo’ ì sapenno!) (e si ritira in disparte.) |
| | DON MARCIELLO |
| | Ah frabbutto, frabbutto! |
| | Vide, che rrobba mme vo’ ì vennenno! |
| 1765 | Sia Ze’, sia Ze’ |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | ZEZA dall’osteria, e DON MARCIELLO, MEO, che non veduto sta ad osservare. |
| |
| | ZEZA |
| | Chi chiamma? |
| | DON MARCIELLO |
| | So’ io appunto. |
| | ZEZA |
| | Trovate chiusa, e ppierdete st’accunto. |
| | Mme’? che ve manca? |
| | DON MARCIELLO |
| | Viene cca, provita (va per afferrar Zeza per la mano.) |
| | De Zeza: tu |
| | ZEZA |
| | Fegliu’, fegliu’, no poco |
| 1770 | Le mmano a tte, no poco de cionchia; |
| | Non tanta confedenzea. |
| | DON MARCIELLO |
| | Aje raggione: |
| | Io non songo lo Gnore. |
| | ZEZA |
| | Che Gnore, e Gnore? Mm’è sciuto lo Gnore? |
| | O te fusse attaccato a le pparole |
| 1775 | De chillo frustatone |
| | De Meo? |
| | MEO |
| | (Chesta va ascianno, ch’io le faccio |
| | La facce justo comme a no premmone.) |
| | DON MARCIELLO |
| | Cca no nc’è Meo, né Taddeo; lo Gnore |
| | L’ha fatta a Meo, e a mme: ca la sia Zeza |
| 1780 | Cossì ha boluto; ma n’ha fatto buono; |
| | Mme faccio maraveglia |
| | ZEZA |
| | E mm’aje chiammata |
| | Pe cchesso apposta? |
| | DON MARCIELLO |
| | Apposta. |
| | ZEZA |
| | Nquanto a Meo, |
| | Nce lo bedimmo nziemo; nquanto a ttene, |
| | Io no nce aggio, che spartere; e tte suonne, |
| 1785 | E tt’aje sonnato, e staje pe te sonnare; |
| | Comme cchiù chiaro t’aggio da parlare? |
| | DON MARCIELLO |
| | Siente: non saje canoscere |
| | Lo bene tujo |
| | ZEZA |
| | Che bene mio? Sso bene |
| | Io mme lo boglio sbattere; e tte ll’aggio |
| 1790 | Ditto già, che ttu a mm emme lasse ire, |
| | Che cca n’accuoste cchiù. |
| | MEO |
| | (Io sto a sentire |
| | Quanno le dice le mmale parole.) |
| | DON MARCIELLO |
| | Siente: abbesogna, che ttu sia na pazza. |
| | ZEZA |
| | Si’ ttu no pazzo, no senza jodiceo, |
| 1795 | Che baje tozzoleanno chelle porte, |
| | Che non te songo aperte; ma no juorno |
| | Te soccede qua’ gguajo. |
| | DON MARCIELLO |
| | Che gguajo mme vo’ soccedere! |
| | ZEZA |
| | Te piglio co no spito |
| 1800 | De sta Taverna. |
| | DON MARCIELLO |
| | Uh giù la mano. |
| | ZEZA |
| | E ffuorze |
| | Si mo’ non te lo rumpe, mo’ lo bide. |
| | DON MARCIELLO |
| | E bedimmolo. |
| | ZEZA |
| | E aspetta. (entra nell’osteria.) |
| | MEO |
| | (Chesta pare, |
| | Che pparla d’autro muodo; no, gran cosa |
| | Nc’è co lo Viecchio.) |
| | DON MARCIELLO |
| | Io voglio |
| 1805 | Sta a ttenimente s’ave tanto spireto. (Zeza esce dall’osteria con in mano uno spiedo, e ’l Mozzo dell’osteria la trattiene.) |
| | ZEZA |
| | Tu comme dice? Lete, Cicco, scostate. |
| | Ca le voglio dà propio into a la panza. |
| | MEO |
| | (Oh chesta è bona!) |
| | DON MARCIELLO |
| | Nzi’ a cca si’ arrevata? |
| | ZEZA |
| | Si tu mme vuoje fa essere |
| 1810 | Propio malecreata. |
| | DON MARCIELLO |
| | E ttu |
| | ZEZA |
| | No nt’accostà. |
| | MEO |
| | (Mmalora strippalo.) |
| | DON MARCIELLO |
| | Siente aje raggione: Ammore |
| | M’ha legato lo core, ecco lo core |
| | M’ha legato le mmano; e ttu mo’ puoje; |
| 1815 | Già cch’isso vo’ accossì, fa nzò che buoje. |
| |
| | Via su spertosame, |
| | Eccome cca. |
| | Botta deritta, via vance mo’. |
| | E, ssi nce faje |
| 1820 | No cartocciello, |
| | Na fenta scorza, sarraje cchiù bello. |
| | A tte: ah eh. |
| | Ched’è? te staje? |
| | Uh, che mannaggia chi accossì bo’! |
| 1825 | Che cosa rara! |
| | Zeza m’è ffatta n’accedetara. |
| | Ma sacce, ch’io tengo lo ggiaccio; |
| | Sso spito è ffiacco, |
| | Né accossì facele, |
| 1830 | Spercià mme po’. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | ZEZA, e MEO. |
| |
| | ZEZA |
| | Se l’ha rotta la spalla. Voglio credere, |
| | Ca mo’ non venarrà cchiù a ttormentareme. |
| | MEO |
| | Addonca nfra de lloro no nc’è cchello, |
| | Ch’io mme penzava; chesto, che mo’ ha fatto |
| 1835 | Zeza, n’è stata cierto fenzeone. |
| | ZEZA |
| | Non se poteva cchiù! diceno pone: |
| | No galantommo s’ha da respettare; |
| | Perrò lo galantommo |
| | Puro a ssigno ha da stare, |
| | MEO |
| | Ma lo Viecchio |
| 1840 | No mme decie, ca chesta |
| | Con Don Marciello No: chillo frabbutto |
| | Pe quacche ffino sujo mme die a rrentennere |
| | De chesta tanta nzanzare; ma veccolo: |
| | De quaccosa mme pozzo mo’ assacredere. (e si ritira ad ascoltare in disparte.) |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | GIANGRAZIO, e i suddetti. |
| |
| | GIANGRAZIO |
| 1845 | Cos’è, sia Zeza? state armata? |
| | ZEZA |
| | Stongo |
| | Pe ffa mennetta. |
| | GIANGRAZIO |
| | E contro a chi? |
| | ZEZA |
| | Che ssaccio? |
| | Contra a ttutto lo Munno. |
| | GIANGRAZIO |
| | Arrasso sia! |
| | ZEZA |
| | Sto spito n’autro ppoco |
| | Figlieto lo provava. |
| | GIANGRAZIO |
| 1850 | L’avessi spertuggiato, |
| | Ch’appresso te n’avrebbe io regalato. |
| | Non vo finirla? |
| | ZEZA |
| | Chillo mo’ accommenza. |
| | GIANGRAZIO |
| | La finirrà, e pe ttutta questa sera |
| | Basta. Dimmi na cosa: avessi visto |
| 1855 | Il Cammariero mio. |
| | ZEZA |
| | Gnernò. |
| | GIANGRAZIO |
| | (No è stata |
| | Parlata ancora.) Quello ha da venire |
| | Mo’ qua: io ll’aggio d’aspettare, e boglio |
| | Sedermi un pocorillo (va a sedersi avanti all’osteria.) |
| | ZEZA |
| | No, cor mio: |
| | Lo può ì ad aspettare a n’autro luoco: |
| 1860 | Ca cca no nce staje buono. (e lo fa alzare.) |
| | GIANGRAZIO |
| | Abburli? |
| | ZEZA |
| | Va ch’abburlo. Scosta, scosta. (lo caccia.) |
| | GIANGRAZIO |
| | Che bo’ di’ questo? |
| | ZEZA |
| | Vo’ di’, ca non voglio |
| | Sentì de fatte mieje |
| | Cchiù cchello, che non eje. Vanno decenno |
| 1865 | Già, ca vuje site nnammorato mio, |
| | E ca io songo nnammorata vosta: |
| | Chi mo’ te vede cca assettato |
| | GIANGRAZIO |
| | O bella! |
| | Dicano nzò che bonno; e cca mai fosse |
| | Sta cosa, che si dice? |
| | ZEZA |
| | Ma sta cosa |
| 1870 | Maje non nc’è stata. |
| | GIANGRAZIO |
| | Bene; ma ca fosse? |
| | ZEZA |
| | Fosse, e non fosse; no nc’è stata, dico. |
| | GIANGRAZIO |
| | Benissimo; però |
| | ZEZA |
| | E gghiatevenne, |
| | Che mme jate vennenno? |
| | Aggio da sta a la vocca de le ggente |
| 1875 | P’ammore vuosto? Vuje co cchi l’avite? |
| | Chi ve canosce? Arrasso, Sautanasso. (lo torna a cacciare.) |
| | Cca no sponta, e pe buje chius’è sto passo. (entra nell’osteria.) |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | MEO, e GIANGRAZIO. |
| |
| | MEO |
| | Chesta è cchiù ffresca! e mmanco trovo chello, |
| | Ch’io penzava de Zeza |
| 1880 | Co sto pecuso. |
| | GIANGRAZIO |
| | Nc’è malario a Baja |
| | Pe mme; questa no sta niente disposta. |
| | MEO |
| | Io ll’aggio fatta negra co ppegliare |
| | Tutte le ccose storte; ma nce corpa |
| | Chisto, che mme facie |
| 1885 | Trasì nsospetto de Zeza. Mmalora! |
| | Le torciarria la noce de lo cuollo. |
| | GIANGRAZIO |
| | Venisse Ascanio almeno O attiempo. Ascanio |
| | Quanno venive? |
| |
| | SCENA X |
| |
| | LUIGI, e i suddetti. |
| |
| | LUIGI |
| | Mi son trattenuto |
| | Per certo affar qui presso. |
| | GIANGRAZIO |
| | E via va parla |
| 1890 | A Zeza mo’; ma sbracciatence, sai? |
| | Perché nci trovarrai dura provincia. |
| | LUIGI |
| | Non dubitate. Io la farò piegare |
| | Al vostro amore. |
| | GIANGRAZIO |
| | E via datti da fare. |
| | Io mi arritiro qua. (e si nasconde.) |
| | MEO |
| | Bravo! Lo viecchio |
| 1895 | Nce sta ncanato addonca; e la facenna |
| | La porta sto forfante; ma pe ssotta |
| | Tu nce aje da ire; aspettame no poco. (entra.) |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | LUIGI. |
| |
| | LUIGI |
| | Sta ben fresco Giangrazio, se in me pose |
| | Le sue speranze; usar ogni arte, ogni opra |
| 1900 | Or io con Zeza vo’, perché sdegnosa |
| | Non sia più con Marcello, e al fin si renda |
| | Benigna, ed amorosa. |
| | Spiacemi, che Marcello |
| | Incontrar non potei, per farlo inteso |
| 1905 | Di tutto ciò, che passa; |
| | Non importa però. Chi è qua?... Oh Zeza. (chiama dentro l’Osteria.) |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | ZEZA dall’Osteria, MEO con maglio ferrato in mano, dopo GIANGRAZIO, dopo FAUSTINA, ed ELISA, e diverse genti, che accorrono al rumore. |
| |
| | ZEZA |
| | Che buoje? |
| | LUIGI |
| | Potrei parlarti? |
| | ZEZA |
| | E che t’accorre? |
| | LUIGI |
| | Io debbo dirti |
| | MEO |
| | Tu non vuoie fenirela |
| | Nzomma co cchesta de portà mmasciate? |
| | LUIGI |
| 1910 | Io imbasciate?... |
| | MEO |
| | Propio vaie trovanno |
| | Ch’io te scamazzo la capo. |
| | LUIGI |
| | Avvertisci |
| | Come tu parli, olà? |
| | ZEZA |
| | Vi’ mo’ che storia |
| | Sarrà chesta? |
| | MEO |
| | Co ttico |
| | Voglio averti, panno de razza, birbo? |
| | LUIGI |
| 1915 | Ah barone, a me birbo? (cava la spada.) |
| | ZEZA |
| | Ah janca mene! |
| | GIANGRAZIO |
| | Piano, piano, fermatevi |
| | MEO |
| | Arrassateve, |
| | Ca do a cchi coglio coglio. |
| | ZEZA |
| | Scumpela, Meo. |
| | LUIGI |
| | Passare il cor ti voglio. (qui vengono Faustina, ed Elisa, ed altre genti, che si pongono in mezzo, e chi trattien Meo, chi Luigi.) |
| | ZEZA |
| |
| | Gente, gente, ajuto, ajuto. |
| |
| | FAUSTINA |
| |
| 1920 | Me dolente! |
| |
| | ELISA |
| |
| | Me meschina! |
| |
| | ZEZA |
| |
| | Reparate sta roina. |
| |
| | FAUSTINA - ELISA |
| |
| | Piano, o Dio! cos’è? che fu? |
| |
| | GIANGRAZIO |
| |
| | S’accojeti. (a Meo.) Scumpe tu. (a Luigi.) |
| |
| | MEO |
| |
| | Lete, lete, scosta tu. |
| |
| | LUIGI |
| |
| | E lasciar non mi vuoi tu. (a due.) |
| |
| | ZEZA |
| |
| 1925 | No nne sia via niente cchiù. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | DON MARCIELLO, e i suddetti. |
| |
| | DON MARCIELLO |
| | Ch’è sso revuoto? Non se mova nullo, (cava la spada.) |
| | Ca lo sbentro. |
| | MEO |
| | Sto mpiso te tradesce. |
| | Iss’isso de lo Gnore (additando Luigi.) |
| | Fa le mmasciate a Zeza. |
| | DON MARCIELLO |
| | Ah tradetore! |
| |
| 1930 | Tu mme faje sto trajeniello: |
| | Mo’ te voglio castecà. (e va contro Luigi colla spada.) |
| |
| | LUIGI |
| |
| | Piano pian quest’è un inganno (e difendendosi si arretra seguitato da Don Marciello.) |
| |
| | FAUSTINA - ELISA |
| |
| | Ah Marcello per pietà. |
| |
| | GIANGRAZIO |
| |
| | Ora vi’ che autro danno! |
| 1935 | Ah Marcello, piano là. (e va con Faustina, ed Elisa appresso a Don Marciello.) |
| |
| | MEO |
| |
| | Pe gghì bona, tutte duie |
| | S’avarriano da sbentrà. |
| |
| | ZEZA |
| |
| | Che scajenza chesta fuie? |
| | Io mme sento assempecà. |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | MEO, e ZEZA. |
| |
| | ZEZA |
| 1940 | Addo’ si’ ttu? Va pigliame (il Mozzo dell’Osteria entra, e poi esce con un bicchier d’acqua.) |
| | No surzo d’acqua dinto. |
| | MEO |
| | È gghiuta propeo |
| | Comme voleva ì; se scancareano |
| | Mo’ nfra lloco; e borria, che cchillo viecchio |
| | Nce jesse pe le ttorza cchiù dell’aute. |
| | ZEZA |
| 1945 | Ah bene mio! Mannaggia chi nn’è ccausa |
| | De tutte ssi desastre. |
| | MEO |
| | Chi nn’è causa |
| | Io lo ssaccio. |
| | ZEZA |
| | E ssecuro, |
| | Ca lo ssaie, si’ la causa si’ ttu schitto. |
| | MEO |
| | Eh Zeza |
| | ZEZA |
| | Va, che ssinghe beneditto, |
| 1950 | Lo Cielo t’ allecorda. Si mo’ chille |
| | S’accideno, va buono? |
| | MEO |
| | E no nse songo |
| | Sbentrate ancora? Manna’ chello ppoco. |
| | ZEZA |
| | Bella cosa! |
| | MEO |
| | Ma si nce hanno frosciato. |
| | Don Marciello è benuto |
| 1955 | A ttermene co tte, che ll’aie avuto |
| | De peglià co lo spito; io aggio visto |
| | Ogne ncosa; che ccride? |
| | ZEZA |
| | Avite visto? |
| | MEO |
| | E aggio visto puro |
| | Quanno da cca lo viecchio nn’aie cacciato. |
| | ZEZA |
| 1960 | Avite visto puro? |
| | MEO |
| | Ma non saie, |
| | Ca lo guallecchia è ccuotto, e bo’ co ttico |
| | Fa lo nnammoratiello? Io co ste rrecchie |
| | Ll’aggio sentuto quanno |
| | S’è confarfato co lo Cammariero, |
| 1965 | Azzò t’avesse fatta la mmasciata; |
| | E cchillo lesto, e prunto era venuto |
| | Già a ffaretella; ca pecché lo cancaro |
| | Mm’è afferrato a mme? Pe cchesso. |
| | ZEZA |
| | E ttune |
| | Non aie ditto nzi’ a mmo’, ca non volive |
| 1970 | Saperne niente cchiù de fatte mieie? |
| | MEO |
| | Sì, ll’aggio ditto. |
| | ZEZA |
| | E mmo’ da do ss’ardenza |
| | Pe mme t’era venuta tutta nziemo? |
| | MEO |
| | Da chello, ch’aggio visto. |
| | ZEZA |
| | E cchesso stesso |
| | Io non te l’avea ditto? |
| | MEO |
| | Sì, ma tanno |
| 1975 | Va mme pesca addo’ stea co lo cerviello; |
| | E nce corpaie lo viecchio; quanta cose, |
| | Che mme mettete ncapo! ma mo’ aggio |
| | Compriso lo ppecché. |
| | ZEZA |
| | E ttu credive a cchillo, e non a mme? |
| | MEO |
| 1980 | Ma che buo’ fa |
| | ZEZA |
| | Ora tu mo’ che buoie? |
| | MEO |
| | Comme che boglio? |
| | ZEZA |
| | Ammarcia. |
| | MEO |
| | O Ze’, agge pacienzea. |
| | ZEZA |
| | Che pacienzea? |
| | Non te canosco cchiù manco pe pprossemo. |
| | Ammarcia, passa, passa, |
| 1985 | Usse llà! |
| | MEO |
| | Tu mo’ faie pe mme la rennere, |
| | Già lo beo; ma po ncore... |
| | ZEZA |
| | Ncore che? |
| | MEO |
| | È n’autra cosa. |
| | ZEZA |
| | Uh sto catarro tiene? |
| | Sa ddo’ te tengo a tte? justo a li bene. |
| | MEO |
| 1990 | Mme ll’aie rennuta via; e aie raggione |
| | De dirme cchiù de chesso; mme lo mmereto: |
| | A dobbetà da te fuie no briccone; |
| | Ma perdoname: fuie lo ttroppo bene. |
| | ZEZA |
| | A pperdonà nne simmo? |
| 1995 | E ssi be’ vuoie vasareme li piede, |
| | Manco io |
| | MEO |
| | Te le baso si tu vuoie, |
| | Eccome cca |
| | ZEZA |
| | Le’ levate, |
| | O te dongo no caucio a lo musso. |
| | MEO |
| | Dammilo, mme faie razea. |
| | ZEZA |
| | E ba a la forca. |
| | MEO |
| 2000 | O Ze’, via mo’. |
| | ZEZA |
| | E ncoccia! |
| | MEO |
| | O Zeza, Ze’: |
| | Ze’, Zeza mia: lo bene |
| | Lo bene è stato, sa? |
| | ZEZA |
| | Sì sì lo bene. |
| | MEO |
| | Lo bene affé. Via mo’ facimmo pace. |
| | ZEZA |
| | (O sto mpiso! ) |
| | MEO |
| | Arremollate, |
| 2005 | Arremollate via. |
| | ZEZA |
| | (Mme nce carrea.) |
| | MEO |
| | Zeza, Zezolla mia, Zezolla amata. |
| | ZEZA |
| | Si’ Demmonio pe mme! So’ arremollata. |
| | MEO |
| | O bene mio! |
| | ZEZA |
| | Mo’ zumpe; pe nsi’ a mmone |
| | Si mme n’aie fatto agliottere venino! |
| | MEO |
| 2010 | Aje raggione; mme mereto |
| | Che ssacc’io mo’ |
| | ZEZA |
| | Vattenne, malantrino. |
| | MEO |
| |
| | Nuje sarrimmo comm’apprimmo, |
| | Care care, care care. |
| |
| | ZEZA |
| |
| | Comm’apprimmo nuie sarrimmo |
| 2015 | Care care, care care. |
| |
| | MEO |
| |
| | Fata. |
| |
| | ZEZA |
| |
| | Fato. |
| |
| | A DUE |
| |
| | Uh ch’aggio cca! (si toccano in petto.) |
| |
| | ZEZA |
| |
| | Già lo ffuoco n’auta vota |
| | Che te face mpietto a mmene! |
| |
| | MEO |
| |
| | Già ammore mpietto a mmene |
| 2020 | Che te face n’autra vota! |
| |
| | ZEZA |
| |
| | Scioscia, scioscia, ventariello, |
| | Addefrescame no poco, |
| | E non farme cchiù abbruscià. |
| |
| | MEO |
| |
| | Ferma, ferma, Cecatiello; |
| 2025 | Leva mano pe no poco, |
| | E non tanto pezzecà. |
| |
| | ZEZA |
| |
| | Quanta pene aggio io pe ttene |
| | Tu lo bide, o no lo bide? |
| |
| | MEO |
| |
| | Quanta guaie passà mme faie, |
| 2030 | Tu lo ccride, o no lo ccride? |
| |
| | ZEZA |
| |
| | Sì lo ccredo. |
| |
| | MEO |
| |
| | Sì lo bedo. |
| |
| | A DUE |
| |
| | Chesto fa lo troppo amà. |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | GIANGRAZIO, LUIGI, FAUSTINA, ed ELISA. |
| |
| | GIANGRAZIO |
| | Ora vi’ comme vanno |
| | Le ccose de lo Monno! cchi potea |
| 2035 | Penzà mai, ch’io dovea trovà no figlio |
| | Chiagnuto già pe pperzo. |
| | LUIGI |
| | E pur il Cielo |
| | A voi mi avea serbato. |
| | FAUSTINA |
| | Volle il Cielo esser grato |
| | Più per me, che per altri. |
| | GIANGRAZIO |
| | E lo Segnore |
| 2040 | Genovese t’asciaie |
| | Sperduto a la marina, |
| | Te nne zampoleaje, |
| | E tte portaie a Genova co isso? |
| | LUIGI |
| | Ei così mi diceva. |
| | GIANGRAZIO |
| | O figlio caro! (e l’abbraccia.) |
| | LUIGI |
| 2045 | Padre mio dolce. |
| | ELISA |
| | A gran raggione amore |
| | Io sentiva per te. |
| | GIANGRAZIO |
| | N’era la causa |
| | La conzanguinità. Ma bell’intrico |
| | Ch’avive tu tramato |
| | Contr’a sso poverommo! |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | DON MARCIELLO, e i suddetti; dopo MEO, e ZEZA, ch’escono dall’Osteria, ed in disparte stanno ad ascoltare. |
| |
| | DON MARCIELLO |
| 2050 | E ancora è bivo |
| | Sso ciento facce? E n’è restato friddo |
| | Llà nterra? E tte (va per cavar la spada, e Giangrazio lo trattiene.) |
| | GIANGRAZIO |
| | Che fai, che fai? Va piano: |
| | Questo qua è tuo Fratello, |
| | L’altro mio figlio perzo, |
| 2055 | Questo è Alidoro. |
| | DON MARCIELLO |
| | Comme? |
| | GIANGRAZIO |
| | E ttu mo’ nnanze |
| | Mme ll’aie fatto canoscere, |
| | E tte nn’aggio gran obbrico. |
| | DON MARCIELLO |
| | Io non saccio |
| | Vuie che ddecite |
| | GIANGRAZIO |
| | Simmo |
| | Jute a bedè cos’era la ferita |
| 2060 | Che ll’hai fatta a lo braccio |
| | (Che n’è stata ferita, ma un rascagno) |
| | Ecco st’accaseone aggio osservato |
| | No nzegnale a le spalle, ch’isso tene, |
| | Che songo due scelluzze a color d’oro, |
| 2065 | Pe la qual causa, comme sempe ho detto |
| | Mammita le mettie nomme Alidoro. |
| | Cossì l’ho conosciuto. |
| | DON MARCIELLO |
| | Frate mio, |
| | Scusame mo’ nce vo’. |
| | LUIGI |
| | Più del passato |
| | Non bisogna parlare. |
| | DON MARCIELLO |
| 2070 | Dice buono; via lassate abbracciare. |
| | LUIGI |
| | O qual contento! |
| | DON MARCIELLO |
| | O Gno’, che Cammariero, |
| | Che ttenevano nuie! |
| | GIANGRAZIO |
| | Ma questa è stata |
| | Na finzione. |
| | DON MARCIELLO |
| | E comme? |
| | LUIGI |
| | Io tal mi finsi, |
| | Per aver miglior agio |
| 2075 | Di star presso a Faustina, |
| | Di cui viveva amante; né il mio nome |
| | Era già Ascanio: mi chiamò Luigi |
| | Quel Signor Genovese, che qual figlio |
| | E mi crebbe, e mi amò. |
| | DON MARCIELLO |
| | Ora vedite! |
| 2080 | Orsù Gno’, mo’ potite |
| | Agghiustare ogne basa. Date a isso |
| | Fraostina. |
| | GIANGRAZIO |
| | Nce l’ho data |
| | Senza la tua conzurta. |
| | DON MARCIELLO |
| | E io mo’ pozzo |
| | Vedè pe Zeza |
| | MEO |
| | Si’ arrevato a ccurto: |
| 2085 | Ca Zeza già è la mia. |
| | DON MARCIELLO |
| | La toja? |
| | ZEZA |
| | Nce avimmo |
| | Data la fede, e ccraje già sposarrimmo. |
| | DON MARCIELLO |
| | Da vero? |
| | ZEZA |
| | E mme’ che buoje? |
| | GIANGRAZIO |
| | Oh s’è acquitato |
| | Già tutto il Monno. via da oggi avanti |
| | Tu cagnarrai costume, e un matrimonio |
| 2090 | Farai da paro tuo; e porzì Lisa |
| | Volimmo collocare; |
| | E tutti quanti allegri vogliam stare. |
| | ZEZA |
| |
| | Sì bene mio nce vo’ |
| | No poco d’allegrezza. |
| |
| | GIANGRAZIO - MEO - DON MARCIELLO |
| |
| 2095 | So’ state pe nzi’ a mmo’ |
| | Troppo li lotene. |
| |
| | FAUSTINA - ELISA - LUIGI |
| |
| | Ma dopo l’amarezza |
| | Un bene, ch’è bramato; |
| | Par, che più dolce vien, che vien più grato. |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |