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| | Angelica ed Orlando, Napoli, a spese di Niccolò di Biase, 1735 |
| | a cura di Giovanna Peduto |
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| | ATTO SECONDO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | SILVIA, ed ARMINDO |
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| | SILVIA |
| 690 | Dunque mutò l pensiero |
| | Il tuo padron d’andarne via? |
| | ARMINDO |
| | E non sai, |
| | Ch’egli è così leggiero, |
| | Che vuol far molto, e non fa niente mai? |
| | SILVIA |
| | Compatirlo bisogna: |
| 695 | È innamorato. |
| | ARMINDO |
| | Eh, via; |
| | Ch’è una marcia vergogna, |
| | Anzi una gran pazzia |
| | Seguir, corrivo amante, |
| | Per mar, per terra una beltà incostante. |
| | SILVIA |
| 700 | Sei tu ragazzo ancora, |
| | Né sai amor, che può: |
| | La bellezza che fà. |
| | ARMINDO |
| | Via, ch’è sciocchezza. |
| | Vuoi tu saper, che so? |
| | Che manderei in malora |
| 705 | Amor, la Madre, il Padre, e la bellezza. |
| | SILVIA |
| | Ah, ah, ah, ah. |
| | ARMINDO |
| | Che amore, |
| | Mi vai tu disegnando? |
| | Ti par, ch’è cosa buona, |
| | Che infinocchi un Orlando, |
| 710 | Per chi? per un Pastor? la tua Padrona? |
| | SILVIA |
| | Che sia par suo si sente. |
| | ARMINDO |
| | L’hò per massiccia imbroglia; |
| | Io non ne credo niente. |
| | SILVIA |
| | Or sia come si voglia: |
| 715 | Al gusto attendiam noi |
| | Coll’appuntata burla a quei sciocconi. |
| | ARMINDO |
| | Io farò quanto vuoi: |
| | Ah, ah, son belle assai l’invenzioni. |
| | Staremo in allegria. |
| | SILVIA |
| 720 | Certo. Ma dimmi pria: |
| | Com’ebbe la notizia |
| | Il tuo padron di noi? |
| | ARMINDO |
| | Lo seppe in Francia, |
| | Non so da chi; e subito |
| | Armi ordinò, Cavalli, e Scudo, e Lancia. |
| 725 | E quì, ah, poveretto! |
| | Venne a porsi in berlina. |
| | SILVIA |
| | O quanto sei furbetto! |
| | ARMINDO |
| | E la padrona tua quanto è chiappina! |
| | SILVIA |
| | O amato mio Arminduccio, |
| 730 | Quanto sei grazioso, |
| | Gentilino, vaguccio, |
| | Bello, pulito, amabile, amoroso! |
| | ARMINDO |
| | (Ah, ah, costei farnetica. |
| | Spassiamci ancor con lei.) |
| 735 | Ah! Silvia, in me tu vanti, |
| | Quanto vantar dovrei |
| | In te, che, in brievi istanti, |
| | Mi svegliasti nel petto |
| | Un certo non sò che |
| | SILVIA |
| | (È già preso di me.) |
| | ARMINDO |
| 740 | Che dolcezza mi dà, gioia, e diletto. |
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| | Ah, Silvia mia, se questo è amore, |
| | Che bocconcino, saporitino |
| | Saria per me! |
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| | SILVIA |
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| | Sì, mio diletto, graziosetto, |
| 745 | Ch’amor egli è, che ti colpì, |
| | Cor mio, per me. |
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| | ARMINDO |
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| | Il credo sì, perché mi sento |
| | Allegro il core, bella, per te. |
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| | SILVIA |
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| | È l mio contento, caro mio bene. |
| 750 | Viene da te. |
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| | SCENA II |
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| | MEDORO solo. |
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| | MEDORO |
| | L’Auretta, sussurrando, |
| | E mormorando il rio, par, che l mio core: |
| | Chiamin finto, infedele, e traditore. |
| | E in vece di fugar da miei pensieri. |
| 755 | I fantasmi nojosi, |
| | Gli fan più tormentosi, orrendi, e fieri! |
| | Sì, perché tu in te stesso |
| | Non sai trovar, Medoro, i falli tuoi: |
| | Né l’esecrando eccesso, |
| 760 | Che oscura il tuo natal, conoscer vuoi. |
| | Sprezzi Emilia, ch’eguali |
| | A i tuoi trasse i natali; e al nuovo amore, |
| | Con malnati consigli, |
| | D’Angelica t’appigli. O strano errore! |
| 765 | O d’amor empia forza, |
| | Che spietato, inclemente, |
| | A gli occhi, ed alla mente i lumi ammorza! |
| | Ah! che l fato empio, e rio |
| | Tutti i rigori suoi per me raguna! |
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| | SCENA III |
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| | ANGELICA, ed EMILIA, da due strade. |
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| | ANGELICA |
| 770 | Medoro |
| | EMILIA |
| | Idolo mio |
| | ANGELICA |
| | (È quì la mia rival.) |
| | EMILIA |
| | (Quì è l’importuna.) |
| | MEDORO |
| | (Che mai risolvo, o Dei?) |
| | EMILIA |
| | Non rispondi? |
| | ANGELICA |
| | Ammutisci? |
| | MEDORO |
| | (Sconvolti sensi miei!) |
| | EMILIA |
| 775 | Immobil ti vegg’io! |
| | ANGELICA |
| | Tu impalidisci! |
| | MEDORO |
| | Emilia, Principessa; |
| | Ad ambe i miei doveri, |
| | Pronta l’alma confessa: |
| | A te, perché sinceri |
| 780 | Hai gli affetti nel cor figli d’Amore; |
| | E a te perché al furore |
| | D’orrenda bella, con pietosa aita, |
| | Salvo mi festi; e poi |
| | Furo i balsami tuoi |
| 785 | Ristoro alle mie piaghe, e alla mia vita. |
| | ANGELICA |
| | Che favellare è questo? |
| | EMILIA |
| | (Ammirata io ne resto!) |
| | MEDORO |
| | Sì, Principessa, è un puro |
| | Sento nel cor, che muove i sensi miei; |
| 790 | Allorché in me figuro |
| | Qual io sia, chi tu sei, e qual t’adora |
| | Gran Prence, in grado, ed in valor famoso; |
| | In me ravviso ancora, |
| | Ch’egli per me geloso |
| 795 | Esser non dee, né degno è del tuo core |
| | Il posporsi un Eroe a un vil Pastore. |
| | ANGELICA |
| | Sì t’intendo, crudele |
| | EMILIA |
| | Sì t’intendo, infedele |
| | ANGELICA |
| | Presente alla tua bella |
| | EMILIA |
| 800 | Avanti alla tua cara |
| | ANGELICA |
| | Così l labro favella. |
| | EMILIA |
| | Così a mentir tua falsa lingua impara. |
| | ANGELICA |
| | Sì parli per tradirmi. |
| | EMILIA |
| | Parli per ischernirmi. |
| 805 | Ma rammentar dovresti |
| | Chi son chi sei. |
| | ANGELICA |
| | Che dice? |
| | Che discorsi son questi? |
| | MEDORO |
| | Vuol dir che siam Pastori; |
| | E che in alto non lice |
| 810 | Fissar il segno a i pastorali amori. |
| | ANGELICA |
| | (Son sospetti gli accenti.) |
| | EMILIA |
| | Vuol dir, che un alma grande |
| | Non usa i mancamenti: |
| | Vuol dir, che dove spande |
| 815 | Raggi la nobiltà, non dassi impegno, |
| | Che di gloria, e d’onor non sia ben degno. |
| | MEDORO |
| | Deh, Emilia, i detti affrena. |
| | ANGELICA |
| | Tanto ardisce una folle, |
| | E rozza Pastorella? |
| | MEDORO |
| | (O mia gran pena!) |
| | EMILIA |
| 820 | Sì, che l’ira, che bolle |
| | In un petto, che hà senso assai più altero |
| | Della spoglia che vedi, |
| | Assai più, che non credi, |
| | Può destar sensi orrendi al mio pensiero. |
| | ANGELICA |
| 825 | Meco contender vuoi? |
| | EMILIA |
| | La ragion mi assicura. |
| | MEDORO |
| | Non badar Principessa a i detti suoi. |
| | EMILIA |
| | No? sì, che ad ambi giura, |
| | Velenosa, infierita |
| 830 | Vendetta alma schernita: |
| | Vendetta un cor deluso, |
| | Contra un’empia, un’infame, |
| | MEDORO |
| | (O me confuso!). |
| | EMILIA |
| | Se pria donna vagante (ad Angelica.) alma di gelo (a Medoro.) |
| | Non punirà le vostre colpe il Cielo |
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| 835 | Tu, crudel, mi sveni il core: (ad Angelica.) |
| | Traditore, tu m’inganni; (a Medoro.) |
| | Ma gli affanni acerbi miei |
| | Saprà l Ciel, sapranno i Dei, |
| | D’ira armati vendicar. |
| |
| 840 | Tu impunita non andrai; (ad Angelica.) |
| | E tu ingrato, dispietato, |
| | Non godrai del mio penar. (a Medoro.) |
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| | SCENA IV |
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| | ANGELICA, e MEDORO. |
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| | ANGELICA |
| | E Medoro comporta |
| | Tal audacia in Emilia, ad onta mia? |
| | MEDORO |
| 845 | Giusta ragion mi esorta |
| | Le furie a compatir di gelosia, |
| | ANGELICA |
| | E ad Angelica amante, |
| | Del Catai all’Infanta, osa in amore |
| | Ostar vil pastorella? |
| | MEDORO |
| 850 | Rispetto aver non può geloso un core. |
| | ANGELICA |
| | E tu tanto permetti? |
| | MEDORO |
| | Vuol capricciosa stella |
| | Più gelosie, più affetti; |
| | E con aspra baldanza, |
| 855 | Da un’alma ch’è gelosa, |
| | Tutto per gelosia s’ardisce, ed osa, |
| | ANGELICA |
| | (Molto è raggion ch’io pensi: |
| | Più l sospetto s’avvanza.) |
| | Sian liberi i tuoi sensi, |
| 860 | Medoro; e dimmi quali |
| | I suoi, i tuoi natali |
| | Furon giammai. Appaga pur mia voglia; |
| | Perché parmi assai chiaro, |
| | Sol di Pastori in voi veder la spoglia. |
| | MEDORO |
| 865 | T’inganni. Il fato avaro |
| | Segnò d’egual tenore |
| | Nostri natali, ond’ella |
| | Nascesse Pastorella, ed io Pastore. |
| | ANGELICA |
| | E un Pastor ch’hà la sorte |
| 870 | Goder di regal donna, accesa amante |
| | L’amor tenace, e forte, |
| | Può vario, ed incostante, |
| | Usar odj, e disprezzi? |
| | E gli onori abborrir, sdegnare i vezzi? |
| | MEDORO |
| 875 | Il conoscer me stesso, |
| | Tant’opra; e l’opra pure |
| | Il pensier, che l’eccesso |
| | D’Orlando ingelosito, |
| | S’armi alle tue, s’armi alle mie sventure. |
| | ANGELICA |
| 880 | E ti chiami avvilito, |
| | Quando Angelica è teco? e quando sai, |
| | Che d’allor, che mirai |
| | Il tuo sì dolce, ed amoroso aspetto, |
| | Tutt’i dardi, e le faci |
| 885 | Amor, per te, mi tramandò nel petto? |
| | MEDORO |
| | Ah! |
| | ANGELICA |
| | Tu sospiri, e taci! |
| | Sì, da miei detti impara, |
| | Mio gradito ristoro, |
| | Quanto a me la tua vita è bella, e cara, |
| 890 | Sì, adorato Medoro, |
| | Che sei tu l’idol mio. |
| | MEDORO |
| | (Va resisti, se puoi.) |
| | Son tuo, mio ben (ravvedimento addio.) |
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| | SCENA V |
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| | ORLANDO, e i suddetti. |
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| | ORLANDO |
| 895 | (Date a l’armi, o miei sdegni.) |
| | MEDORO |
| | Ma già vien contro noi (ad Angelica.) |
| | Feroce Orlando. |
| | ANGELICA |
| | Non temer. |
| | ORLANDO |
| | Ah, indegni! |
| | Intesi, e vidi; e di mia spada al lampo |
| | ANGELICA |
| | Or vedi in quest’anello il nostro scampo. (Si pone Angelica l’anello in bocca, e cala una nube che nasconde amendue.) |
| | ORLANDO |
| 900 | Dove son? già spariro! ah Donna infame! |
| | Per sottrarti a i perigli, |
| | Dopo le indegne trame, |
| | A gl’incanti t’appigli, e a danni miei, |
| | Veggo, crudel, che sei d’inganni vaga, |
| 905 | Amante infida, e scelerata maga. |
| | ANGELICA |
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| | Idol mio |
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| | MEDORO |
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| | Bocca amorosa |
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| | ANGELICA |
| |
| | Te mio sposo (Cantano di mezzo alla nubbe.) |
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| | MEDORO |
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| | Te mia sposa |
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| | MEDORO - ANGELICA |
| |
| | Lieto amore oggi vedrà. |
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| | SCENA VI |
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| | ORLANDO solo. |
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| | ORLANDO |
| | Sposo! sposa! che intesi! oh mio rossore! |
| | Oh vergogna d’Orlando! |
| 910 | Sposa ad un vil Pastore! |
| | O rabbia! o duolo! o smanie! o mia disdetta! |
| | O mio destin! che quando |
| | Spero, che far vendetta al braccio tocchi, |
| | Ciò ch’è chiaro all’orecchio è ascoso agli occhi. |
| |
| 915 | Voi del cupo, e cieco Baratro, |
| | Ombre nere, orrende furie, |
| | Tutte aspetto in petto a me: |
| | Voi destate ira, e furore |
| | Nel mio core e contro chi? |
| 920 | Contro quella empia rubella, |
| | Che d’inganni mi colmò |
| | Ma dov’è, s’ella sparì? |
| | Sì, ti sveno, il petto, il seno: |
| | Sì, ti giungo; e dove andò? |
| 925 | Chi me’l dice? Chi lo sà? |
| |
| | Ah! che basta all’alma mia |
| | Quella furia dispietata |
| | Della cruda gelosia. |
| | Che l’ingrata vi destò. |
| 930 | Sì, la fiera cada, pera: |
| | Questa man la svenerà. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | Si dilegua la nube, e restano ANGELICA, e MEDORO. |
| |
| | ANGELICA |
| | Puoi più temer, mio bene? |
| | MEDORO |
| | E qual timore |
| | Dar mi può più tristezza, |
| | Or, che aggiugne valore |
| 935 | Tant’arte, o bella, a tua regal bellezza? |
| | ANGELICA |
| | Scacciasti dalla mente |
| | L’amor d’Emilia? |
| | MEDORO |
| | E qual amor può mai |
| | Farsi al mio cor più ardente |
| | Di quel, che de tuoi lumi |
| 940 | Spirano i dolci, ed amorosi rai! |
| | ANGELICA |
| | E tu sì belle allumi |
| | D’amor le faci in questo sen, ch’io sento |
| | Bella la fiamma mia, caro il tormento. |
| | MEDORO |
| | O dolcissime voci! |
| | ANGELICA |
| | E vedrai quanto, |
| 945 | Mio sposo, onore, e vanto, |
| | Per te la sorte aduna. |
| | MEDORO |
| | Basta la tua beltà per mia fortuna. |
| |
| | Sì, mia cara, tua rara bellezza |
| | È la stella più bella per me. |
| |
| 950 | L’alma prova una nova dolcezza, |
| | Ch’è quel bene, che viene da te. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | ANGELICA sola. |
| |
| | ANGELICA |
| | Coronatemi il crine |
| | Di mirti, e rose, aspersi |
| | Tutti d’aurate brine, |
| 955 | O del bel Ciel d’Amor vezzosi Amori; |
| | E, in amorosi versi, |
| | Cantate i degni onori, i pregi, i vanti |
| | D’una regal beltà, che fà soggetti |
| | A i suoi vezzi, al suo brio schiere d’amanti |
| 960 | E se a volgari oggetti |
| | Tal or s’appiglia, ed ama, |
| | Son belle simpatie, |
| | Son bizzarrie di capricciosa brama. |
| | Sì, che ceder mi dei, |
| 965 | Bella madre d’Amor: forza, e valore |
| | Hà da begli occhi miei, |
| | E a me soggiace il tuo bel figlio Amore. |
| |
| | In van ti vanti altera: |
| | Impera, maestoso, |
| 970 | Nel mio vezzoso ciglio; |
| | E da miei dolci sguardi |
| | Vibra le faci, e i dardi |
| | Il tuo bel figlio Amor. |
| |
| | Hà in me quella dolcezza, |
| 975 | Ch’egli spargendo và; |
| | E fà la mia bellezza |
| | Il suo superbo onor. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | SILVIA, e poi da due parti QUAQUACCHIO, e MACCHIONE |
| |
| | SILVIA |
| | Uh! come sbuffa Orlando! |
| | Chi sà, ch’altra sciagura il cor gli tocca? |
| 980 | Stridendo, minacciando, |
| | Butta foco per gli occhi, e per la bocca. |
| | MACCHIONE |
| | Oh, Segnorella mia |
| | QUAQUACCHIO |
| | Schiavo de lossoria |
| | MACCHIONE |
| | Ah, potta d’oje! |
| | QUAQUACCHIO |
| | Ah, potta de pescraje! |
| | MACCHIONE |
| 985 | Tu da chessa che buoje? |
| | QUAQUACCHIO |
| | Tu che speranza nc’haje? |
| | SILVIA |
| | (Ah, ah, che spasso!) |
| | QUAQUACCHIO |
| | E che bbuò, che te sfrecolo? |
| | MACCHIONE |
| | E che buò che t’affoco? |
| | SILVIA |
| | Cos’è questo fracasso? Adagio un poco. |
| | MACCHIONE |
| 990 | A la lotta io venciette, |
| | Ca fuje lo butto arriesto. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Io no zucuso mmommaro |
| | Pegliare te faciette. |
| | SILVIA |
| | E che per questo? |
| | MEDORO |
| | Voglio dì, ch’a mme attocca |
| 995 | Lo cinco, e cinco a dece. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Va inchiete ssa vocca |
| | De catramma, e de pece; è pe la mia |
| | Sso bbello vocconciello, |
| | Nce va propio a lleviello. |
| | MACCHIONE |
| 1000 | Nce vace lo mmalan, che ddiè te dia. |
| | SILVIA |
| | Ah, ah, ah, ah; è un’ora, che gracchiate, |
| | E intendervi non sò? |
| | MACCHIONE |
| | Ah sia Sì? mò nce vò: vuoje pazzejare? |
| | Se parla de lo nguadio |
| 1005 | Ch’aggio vinto allottanno |
| | QUAQUACCHIO |
| | È pe lo matremmonio, |
| | Che benciette sodanno... |
| | MACCHIONE |
| | Quanno jettaje sso chiochiaro. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Quanno, comm’a no gliuommaro, |
| 1010 | Lo sbauzaje pe ccà nterra. |
| | MACCHIONE |
| | Sbauzaste la scajenza, che t’afferra? |
| | SILVIA |
| | Non più, che intesi bene: |
| | Capace mi son fatta. |
| | MACCHIONE |
| | Ssa fortura a mme bene. |
| | QUAQUACCHIO |
| 1015 | Te vene lo descenzo, che te sbatta. |
| | SILVIA |
| | Sentite, che vuol dire |
| | La mia bocca amorosa |
| | Per ambidue. |
| | MACCHIONE |
| | Dì, gioja mia. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Che cosa? |
| | SILVIA |
| | Io vo prima arricchirvi, |
| 1020 | Ma a fondo, a fondo. |
| | MACCHIONE |
| | E comme? |
| | QUAQUACCHIO |
| | Va parlanno |
| | SILVIA |
| | Chiuse in quell’antro stanno |
| | Le vostre sorti. Un gran tesoro in esso |
| | Stà de Spirti dell’Erebo |
| | Al libero possesso. |
| | QUAQUACCHIO - MACCHIONE |
| 1025 | Spirete! leva, leva. |
| | SILVIA |
| | E qual temenza |
| | vi fa tremar? |
| | MACCHIONE |
| | Chessa è na brutta renza. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Chisso è no brutto guajo. |
| | MACCHIONE |
| | Da mò moro de subbeto. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Da mò sto mpizzo de morì de jajo. |
| | MACCHIONE |
| 1030 | Trattà co farfariello! |
| | QUAQUACCHIO |
| | Sta cosa no mme sona. |
| | SILVIA |
| | Che spavento v’assale |
| | Poss’io con un anello, |
| | Che torrò alla Padrona, |
| 1035 | Far la forza infernale, |
| | Far la cerulea mole |
| | Soggetti al mio potere: |
| | Posso oscurare il Sole, |
| | Scuoter posso le sfere, e gli Elementi; |
| 1040 | e tu temi, poltrone? e tu paventi? |
| | MACCHIONE |
| | Ddonca oscia nc’assecura, |
| | Ca paura non c’è! |
| | SILVIA |
| | Dove son io, |
| | Non può star la paura. |
| | MACCHIONE |
| | A le mmano mmardette. O bene mio! |
| | QUAQUACCHIO |
| 1045 | Via frosciammo le mmano. O bene mio! |
| | MACCHIONE |
| | E quanno sarrà chesto? |
| | SILVIA |
| | Sentirete più tardi il tempo giusto. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Sine: facimmo priesto. |
| | MACCHIONE |
| | (O Sirvia bella!) e che gusto! |
| | QUAQUACCHIO |
| 1050 | (O gioja mia!) e che gusto! |
| | SILVIA |
| | E quando poi sarete |
| | Ben ricchi, sentirete |
| | Chi più dell’amor mio sarà capace: |
| | Chi di voi più m’alletta, e più mi piace. |
| | QUAQUACCHIO |
| 1055 | Io sarraggio lo bello |
| | E caro Canemeo. |
| | MACCHIONE |
| | Schianate sso scartiello, |
| | Mammalucco, sciaddeo. |
| | SILVIA |
| | (Che dolce godimento!) |
| | QUAQUACCHIO |
| 1060 | Vea Uscia chi pretenne? |
| | No fetente d’agniento! |
| | MACCHIONE |
| | Eh bbà t’arripa. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Tune và trasetenne. |
| | MACCHIONE |
| | Eh bbà tte stipa. |
| | MACCHIONE |
| | Lassamen’ire a cancaro |
| | Nnante che de ssò smorfia |
| 1065 | Te nne faccia no struppio. |
| | Sia Sì, faccio ch’a scegliere |
| | Ntrà me, e sso vessecoue de Quaquacchio |
| | Lossoria non vorrà |
| | No Cardillo cagnà pe no Vozacchio. (entra Macchione.) |
| | SILVIA |
| 1070 | L’udisti? |
| | QUAQUACCHIO |
| | E Oscia vò ntennere |
| | A no piezzo de ntontaro? |
| | Bella, pe mene allestame |
| | Ssa bella mano toja, |
| | Ch’io sarraggio lo ncrasto, e tu la gioja. |
| |
| 1075 | Che bello Ceccone; |
| | Nennella, Carella, |
| | Vuoje bene a bavone? |
| | Che t’aggio da fa? |
| | O fata pentata! |
| 1080 | Ntarà ntarantera, |
| | Ntara ntarantà. |
| |
| | SILVIA |
| |
| | Che nobil buffone! |
| | Che gusto mi da! |
| | Cantanno, abballanno, |
| 1085 | Fracasse farrimmo, |
| | Volimmo scialà: |
| | Uh! bella bannera! |
| | Uh! gioja, uh, ah! |
| |
| | SCENA X |
| |
| | ANGELICA, ed EMILIA. |
| |
| | ANGELICA |
| | Ad Angelica ch’ama, |
| 1090 | Egli è dover, che si soggetti, e ceda |
| | Ogni amorosa brama. |
| | EMILIA |
| | E vuoi tua quella preda, |
| | Che con arte involasti? |
| | ANGELICA |
| | È legge il mio volere: |
| 1095 | Così piace al mio genio, e tanto basti. |
| | EMILIA |
| | Eh, le tue son chimere. |
| | ANGELICA |
| | Che? tanto osar può mai |
| | Meco vil donna? |
| | EMILIA |
| | Questa, |
| | Che chiami vil, vedrai |
| 1100 | A qual grand’opra i suoi pensieri appresta. |
| | ANGELICA |
| | Ah, ah, rider conviene |
| | Ah, Orlando! |
| | EMILIA |
| | (A tempo ei viene.) |
| | ANGELICA |
| | (Non è meco l’anello. Oh mia sventura!) |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | ORLANDO, e i suddetti. |
| |
| | ORLANDO |
| | Son quì, donna spergiura, |
| 1105 | Che già ponesti in bando |
| | L’onor, l’amor, la fede; |
| | E vittima al mio piede |
| | Voglio un’empia, infedel. (cava la spada per ferirla.) |
| | EMILIA |
| | Fermati, Orlando. |
| | ORLANDO |
| | E chi sei tu, che vuoi, |
| 1110 | Con audacia cotanta, |
| | Opporti a un giusto intento? |
| | EMILIA |
| | Chi frena i sdegni tuoi |
| | È Emilia, che di Cipro è Regia Infanta. |
| | ORLANDO |
| | E come?... |
| | ANGELICA |
| | (Oimè, che sento!) |
| | ORLANDO |
| 1115 | E come ciò fia vero? |
| | EMILIA |
| | Chiaro ne hò meco il segno, |
| | Che a suo tempo vedrai: |
| | E perché è mio l’impegno, |
| | Ch’io prenda di costei giusta vendetta; |
| 1120 | Perciò alla tua m’opposi. |
| | Onde si lasci a me, che a me si aspetta. |
| | ANGELICA |
| | Mendaci, e cavillosi |
| | Suoi detti son. |
| | EMILIA |
| | Mendaci son tuoi modi, |
| | Che ti fan cruda, e rea; |
| 1125 | Se, con lusinghe, e frodi, |
| | Ciò ch’è d’altri t’usurpi; |
| | E, qual donna plebea, |
| | Il tuo decoro, il tuo natal deturpi. |
| | ORLANDO |
| | E ben parlò. |
| | ANGELICA |
| | Costei, |
| 1130 | Dissi, ch’è folle, e inventa |
| | Stato, ed insidie, ad ingannare intenta. |
| | EMILIA |
| | Ciò, che fa pompa in lei, |
| | In altri ella figura; (ad Orlando.) |
| | Ma ben vedrai, che può la mia follia. (ad Angelica.) |
| 1135 | Lasciane a me la cura, (ad Orlando.) |
| | Ch’io saprò far la tua vendetta, e mia. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | ORLANDO, ed ANGELICA. |
| |
| | ORLANDO |
| | Ti prepara alla morte: |
| | Tocc’a me d’ambidue |
| | Far la vendetta. |
| | ANGELICA |
| | E vuoi, |
| 1140 | Ch’abbia sì dura sorte |
| | Il più dolce piacer degli occhi tuoi. |
| | ORLANDO |
| | Nò, le lusinghe tue |
| | Non han più loco. In questa |
| | Spada stà il tuo destino. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | MEDORO, e i suddetti. |
| |
| | MEDORO |
| | Il braccio arresta. |
| | ORLANDO |
| 1145 | O mia fortuna! e teco il mio rivale, |
| | Questo vil Pastorello |
| | Avrà la morte, alla tua morte eguale. |
| | ANGELICA |
| | (Medoro! o sorte ria!) |
| | MEDORO |
| | Saprai, ch’io non sia quello, |
| 1150 | In ascoltar di donde |
| | Traggo l’origin mia, |
| | E qual grand’alma una vil veste asconde. |
| | ORLANDO |
| | Io non so chi tu sia. |
| | MEDORO |
| | Colui, ch’è a te d’avante, |
| 1155 | Già che vuoi, ch’io mi sveli, |
| | È dell’Epiro il valoroso Infante. |
| | ANGELICA |
| | (O gran favor de Cieli!) |
| | MEDORO |
| | E quest’impronto ignoto |
| | Credo, che a te non sia. |
| | ORLANDO |
| | Pur troppo è vero: |
| 1160 | Il conosco, m’è noto. |
| | ANGELICA |
| | (Or sarà mio.) |
| | MEDORO |
| | E perché Cavaliero |
| | D’Angelica son io, meco t’aspetto |
| | A duello per lei. |
| | ORLANDO |
| | Verrò dove tu vuoi: la pugna accetto. |
| | ANGELICA |
| 1165 | (Ahi, dura impresa! o Dei!) |
| | ORLANDO |
| | Ma il nostro patto sia, |
| | Ne i conflitti d’amore, |
| | Che dia la legge al vinto il vincitore. |
| | MEDORO |
| | E questa man ti dia |
| 1170 | Costante fede. |
| | ORLANDO |
| | E a te la mia la renda. |
| | Con chi pugni vedrai. |
| | MEDORO |
| | Ed in me scorgerai, come si offenda. |
| |
| | Tanto lieve il superarmi, |
| | Come credi, non sarà: |
| 1175 | Cor guerriero, avvezzo all’armi, |
| | Non paventa il tuo furor. |
| |
| | Su l’arena, e d’altro ammanto |
| | Il tuo ciglio mi vedrà; |
| | E gran base al mio gran vanto |
| 1180 | Alzeran sorte, ed amor. |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | ANGELICA, ed ORLANDO. |
| |
| | ANGELICA |
| | (Ah, che ne langue il core.) |
| | ORLANDO |
| | E quanti, e quali, e in quante guise, e quante |
| | Il tuo cor mentitore |
| | Opra inganni, e raggiri, alma incostante? |
| | ANGELICA |
| 1185 | Quando cessar dovrai |
| | D’oltraggiar chi t’adora? |
| | ORLANDO |
| | Ah, indegna, e vuoi |
| | Pur di questo vantarti? |
| | ANGELICA |
| | Sì, perché, se peccai, |
| 1190 | Fu di soverchio amarti. |
| | ORLANDO |
| | Ah, menzogniera, e puoi |
| | Negar i tratti tuoi, sempre incostanti? |
| | E negar, che la pace |
| | Turbar osasti a due regali amanti? |
| | ANGELICA |
| 1195 | Pensier troppo fallace |
| | Ti sconvolge la mente, e turba il core: |
| | Perché l credei Pastore, |
| | Con Medoro scherzai; |
| | Ma te, dolce mio ben, sempre adorai. |
| | ORLANDO |
| 1200 | (Scoppio di rabbia.) |
| | ANGELICA |
| | Ed or con qual ragione |
| | Accetti, audace, e fiero, |
| | Contro un miser garzone aspra contesa? |
| | ORLANDO |
| | S’egli tuo Cavaliero |
| | Si dichiarò, se mi sfidò all’impresa? |
| | ANGELICA |
| 1205 | Eh lascia via cotesti |
| | Mal fondati sospetti; |
| | E vantar ti dovresti, |
| | Che i miei più puri affetti, e l più sincero |
| | Amore a te sacrai. |
| | ORLANDO |
| | Nò, non è vero; |
| 1210 | Nò che creder no l posso: i miei deliri |
| | Tu di nuovo fomenti, |
| | E le mie furie a raddoppiare aspiri. |
| | ANGELICA |
| | O degli occhi dolenti |
| | Lagrime sparse in vano! |
| 1215 | E qual mio fato |
| | Tale mi vuol, che adori |
| | Un idolo spietato? |
| | ORLANDO |
| | (Ah, che costei sovverte i miei furori.) |
| | Nò, Angelica, t’inganni, |
| 1220 | Se più credi ingannarmi; |
| | Saran Giudici l’armi |
| | De nostri casi. |
| | ANGELICA |
| | Ed aver puoi nel petto |
| | Senso tal, che trascuri |
| | Il mio tenero affetto? |
| 1225 | Che disprezzi, e non curi |
| | La mia qual sia beltà, che tanto amasti? |
| | Crudel, perché? |
| | ORLANDO |
| | (Già cedo) |
| | ANGELICA |
| | Perché? |
| | ORLANDO |
| | Tu m’ingannasti, |
| | Ed ingannar mi vuoi. Nò, non ti credo. |
| | ANGELICA |
| |
| 1230 | Povera mia bellezza. |
| | Sì dolce agli occhi tuoi, |
| | Sì cara al tuo bel core, |
| | Ch’or vuoi |
| | Di tua fierezza |
| 1235 | Soggetta all’empietà! |
| |
| | E come puoi, crudele, |
| | Ingrato, dispietato, |
| | ll mio fedele amore |
| | Pagar di crudeltà? |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | ORLANDO solo. |
| |
| | ORLANDO |
| 1240 | Ingiustissimo impegno |
| | Del destino, e d’Amor! che iniqui, e rei, |
| | Tra l bollor del mio sdegno, |
| | Voglion, che i torti miei, che i miei disprezzi |
| | Cedan d’un empia alle lusinghe, a i vezzi! |
| 1245 | Nò: che acceso, agitato |
| | Dal furor, che nel sen fiero s’avvanza: |
| | Dallo sdegno irritato, |
| | Con rabbiosa possanza |
| | Ma ecco sù l’arena |
| 1250 | Armato il mio rival: petto di smalto |
| | Sarà vetro al mio ferro |
| | Opra gli sforzi tuoi |
| | All’assalto, all’assalto. A che si bada? |
| | Difenditi se puoi |
| 1255 | Già ti stringo, t’afferro: |
| | Perdesti già: ti guadagnai la spada. |
| | Or ascolta a qual pena |
| | Il vincitor t’elegge: |
| | Ed ubidir tu dei: questa è la legge. |
| |
| 1260 | Vo che d’Angelica |
| | Lasci l’amor: |
| | Vo che d’Emilia |
| | Badi all’onor |
| | Ah, ch’io vaneggio! |
| 1265 | Un uom fantastico, |
| | Che quì non veggio, |
| | Sorge a deludere |
| | Il mio furor. |
| |
| | Sì, la vittoria |
| 1270 | D’un cor guerriero |
| | Vuol ch’io ti stringa |
| | Cor del mio cor |
| | Ah, ch’è fantasima |
| | Del mio pensiero: |
| 1275 | È una lusinga |
| | Del mio dolor. |
| |
| | Sì, ch’egli è desso: il veggio già distinto. |
| | Osservi i patti al vincitore il vinto. |
| |
| | Vo che d’Angelica, &c. |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | SILVIA, ed ARMINDO. |
| |
| | SILVIA |
| 1280 | Quanto rider vogliamo, |
| | Armindo mio? |
| | ARMINDO |
| | D’adesso |
| | Io della risa scoppio. |
| | SILVIA |
| | Presto nell’antro entriamo. |
| | Pria, che color si pongano in sospetto. |
| | ARMINDO |
| 1285 | Andiam. |
| | SILVIA |
| | Ma falla fina |
| | La parte del folletto. |
| | ARMINDO |
| | Parli con un ch’è della Cappellina. |
| |
| | SCENA XVII |
| |
| | QUAQUACCHIO, e MACCHIONE. |
| |
| | QUAQUACCHIO |
| | Che ddice? te par’ora? |
| | MACCHIONE |
| | Accossì par’a mmene. |
| 1290 | Ma non veo nullo ancora. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Stammo a bbedè, ca creo ca mo mmo vene. |
| | MACCHIONE |
| | Comme te siente ngamme? |
| | QUAQUACCHIO |
| | E ch’aggio d’abballare? |
| | MACCHIONE |
| | Si vide fuoco, shiamme, |
| 1295 | Ombre, muostre, dragune, e farfarielle |
| | Da cca attuorno volare, |
| | Te fide de nce sta? |
| | QUAQUACCHIO |
| | So baattelle. |
| | Lo tresoro ha da essere. |
| | MACCHIONE |
| | Buono; attennimmo a tessere |
| 1300 | Che te dice lo core? |
| | Sto sbruffo l’avarrimmo? |
| | QUAQUACCHIO |
| | Io ll’aggio cierto; |
| | Ma po, nquanto a l’ammore, |
| | Nce sarrà lo sconzierto. |
| | MACCHIONE |
| | Io, frate mio, |
| | S’aggio l’argiamma, addio Sia Sirvia, schiavo. |
| | QUAQUACCHIO |
| 1305 | Pur’accossì dic’io. |
| | MACCHIONE |
| | Ddonca la lasse? o bravo! |
| | QUAQUACCHIO |
| | Tu la scarte porzì? |
| | MACCHIONE |
| | Chiano; ca lloco |
| | Da po nce penzarrimmo. |
| | QUAQUACCHIO |
| | E nc’aggio da penzà pur io no poco. |
| | MACCHIONE |
| 1310 | Ora a chello starrimmo, |
| | Che piace ad essa. |
| | QUAQUACCHIO |
| | A mme. |
| | Non po mancare. |
| | MACCHIONE |
| | È lesto. |
| | QUAQUACCHIO |
| | O mamma mia? chi vene! |
| | MACCHIONE |
| | Ajemmè? ch’è chesto? |
| |
| | SCENA XVIII |
| |
| | SILVIA dalla parte di dietro dell’Antro, con velo negro, un libro, ed una verga, e i suddetti. |
| |
| | SILVIA |
| | Eccomi alla grand’opra. |
| | QUAQUACCHIO |
| 1315 | Chesta è Sirvia? |
| | MACCHIONE |
| | Par’essa. |
| | SILVIA |
| | Onde a ciascun mio gran poter si scuopra. |
| | Niun di voi mi si appressa? |
| | QUAQUACCHIO |
| | Ch’ha ditto? |
| | MACCHIONE |
| | Io no la ntenno. |
| | SILVIA |
| | Dico: venite a me. |
| | MACCHIONE |
| | Jammo correnno. |
| | QUAQUACCHIO |
| 1320 | Comme accossì?... |
| | SILVIA |
| | Tacete, |
| | Or, che mia mente in su le sfere alberga. |
| | Parlo ad ambi. Prendete: |
| | Questo libro tien tu; tu questa verga. |
| | MACCHIONE |
| | Ch’aggio da fa? |
| | SILVIA |
| | Pian piano. |
| | QUAQUACCHIO |
| 1325 | E io che faccio co sto piuzo mmano? |
| | SILVIA |
| | Or ch’esalo tre fiati, |
| | Un, due, e tre, e l suol col piè percuoto: |
| | Or, che i sguardi infocati, |
| | Con sollecito moto, |
| 1330 | Dall’Oriente all’Occidente io giro: |
| | Or, che tutti rimiro |
| | Gli astri, le sfere, i Poli, e gli Elementi, |
| | A te, gran Maestà, sciolgo gli accenti. |
| | MACCHIONE |
| | Chesta mme fa sorrejere. |
| | QUAQUACCHIO |
| 1335 | Mme fa venì lo triemmolo. |
| | SILVIA |
| | Gran Re del cieco Averno, |
| | Che tra Sfingi, Chimere, Arpie, Gorgoni, |
| | Idre, mostri, dragoni, |
| | In foco sempiterno innalzi il Soglio; |
| 1340 | Che lo spirto, che m’ode, |
| | Di quell’antro custode, |
| | Ubidisca a miei cenni io chieggo, e voglio. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Mamma mia! mo strozzello. |
| | MACCHIONE |
| | O cche bbrutto sbodiello! |
| | SILVIA |
| 1345 | Il libro. |
| | MACCHIONE |
| | Chist’è isso. |
| | SILVIA |
| | La verga. |
| | QUAQUACCHIO |
| | E cca (vì, che mmesterio è chisso!) |
| | SILVIA |
| |
| | Spirto dell’Erebo, |
| | Che alla custodia |
| | Stai del tesor; |
| 1350 | Un messo mandami, |
| | che s’abbia a cedere, |
| | Al mio valor. |
| |
| | ARMINDO |
| |
| | Non tanta furia, |
| | Ch’or, or verrà; |
| 1355 | E segno stabile (Armindo canta da dentro.) |
| | Avran costoro, |
| | Che l gran tesoro |
| | Si prenderà. |
| |
| | SILVIA |
| | Sarà come diss’io? |
| | MACCHIONE |
| 1360 | Allegrezza, allegrezza! |
| | QUAQUACCHIO |
| | O frate mio, che bella contentezza! (Uscirà dall’Antro un uomo vestito mostruosamente.) |
| | SILVIA |
| | Ecco il messo già viene. |
| | MACCHIONE |
| | O nzanetà! chi è chillo? |
| | QUAQUACCHIO |
| | Che bbrutta ncornatura! |
| | MACCHIONE |
| 1365 | Fuje da lloco: vattenne. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Bene mio! mannannillo. |
| | MACCHIONE |
| | Mo speretejo. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Mo storcio de paura. |
| | SILVIA |
| | O gran vili, che siete! |
| | Egli è la vostra sorte, e voi temete? |
| 1370 | Presto, andate con esso |
| | A prendere il tesoro. |
| | MACCHIONE |
| | Sarva, farva! |
| | QUAQUACCHIO |
| | Nc’agg’io scrupolo a chesso. |
| | MACCHIONE |
| | No nce la faje ssa varva. |
| | SILVIA |
| | Egli è gentile, |
| | Garbato, e di bel core: |
| 1375 | Ha tratto signorile. |
| | Quanti vezzi vi fa: non v’è timore. |
| | MACCHIONE |
| | E bbero quanta gnuoccole! |
| | Vi llà! |
| | QUAQUACCHIO |
| | Chisso è na gioja. |
| | SILVIA |
| | Andate; io quì v’aspetto. |
| | MACCHIONE |
| 1380 | Dammonce anemo. |
| | SILVIA |
| | Non v’è timor. (Entra ballando il finto mostro, ed essi entrano ballando presso di lui.) |
| | QUAQUACCHIO |
| | Jammo ncoscienzia toja. |
| | SILVIA |
| | Che cari babuassi! |
| | Come si lascian tosto insampognare! |
| | Ah, ah, che dolci spassi! |
| 1385 | Ma, Silvia, è ben lo stare |
| | In passatempo. È vero; e all’allegrezza |
| | Porge larga materia |
| | Di questi due la massima sciocchezza. |
| | MACCHIONE |
| | Auza suoccio da lloco |
| | QUAQUACCHIO |
| 1390 | Io vao justo a leviello. (da dentro) |
| | MACCHIONE |
| | Avanza appoco appoco, |
| | Ca chisto pesa. |
| | SILVIA |
| | (Ora godremo il bello.) |
| | MACCHIONE |
| | Mo se zompa sto fuosso. (fuori.) |
| | QUAQUACCHIO |
| | Fa forza, vota tunno. (fuori.) |
| | MACCHIONE |
| 1395 | Via ca lo bbutto è gruosso. (fuori.) |
| | QUAQUACCHIO |
| | O bene mio! sarrimmo ricche affunno? (Portano come un’urna quadra colla cima aguzza, da potersi coprire.) |
| | SILVIA |
| | Aveste già l’intento, |
| | MACCHIONE |
| | Sine, ca na vocella grazejosa |
| | Nce levaje lo spaviento; |
| 1400 | E nce fece mollà sta bbella cosa. |
| | SILVIA |
| | Or già ricchi sarete: |
| | Tant’opra il poter nostro. |
| | Presto, aprite, prendete |
| | Argento, gioje, ed oro, |
| 1405 | Che sì ricco tesoro è tutto il vostro. |
| | MACCHIONE |
| | A la bbonora sia; |
| | Oje nzierto, ajuta ccà. (Nell’aprire l’urna uscirà un ragazzetto vestito da Demonio, ed uscirà anche Armindo dall’antro, il quale s’unirà con Silvia.) |
| | SILVIA |
| | Ajemmene! |
| | MACCHIONE |
| | O mamma mia! |
| | Che autra cosa è chesta! |
| | SILVIA - ARMINDO |
| 1410 | Ah, ah, ah, ah, ah, ah? |
| | MACCHIONE |
| | Ah, canaglia! se ride! |
| | QUAQUACCHIO |
| | Da ddo è asciuto chill’autro? (vedendo Armindo.) |
| | MACCHIONE |
| | Che facce! vide, vide. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Mo cado. |
| | MACCHIONE |
| | Mo sconocchio. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Leva. |
| | MACCHIONE |
| | Abbia. |
| | QUAQUACCHIO |
| 1415 | Sfratta da lloco. |
| | MACCHIONE |
| | Arrasso. |
| | SILVIA |
| | Non più presto, va via. |
| | Ah, ah, ah, che bel gusto! |
| | ARMINDO |
| | Ah, ah, che spasso! |
| | MACCHIONE |
| |
| | Ah, ghianara, fattocchiara |
| |
| | QUAQUACCHIO |
| |
| | Ah, Zembrillo, moccosiello |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| 1420 | A mme chesto se po fà? |
| |
| | SILVIA |
| |
| | Questo a i sciocchi goccioloni |
| |
| | ARMINDO |
| |
| | Questo a i tonti buffaloni |
| |
| | SILVIA - ARMINDO |
| |
| | È il tesoro, che si dà. |
| |
| | MACCHIONE |
| |
| | Che ve dia male feruto |
| |
| | QUAQUACCHIO |
| |
| 1425 | Che ve vaa no nigro piello |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| | Ch’aggio avuto a speretà. |
| |
| | SILVIA - ARMINDO |
| |
| | Questo è il gusto: ah, ah, ah, ah. |
| |
| | MACCHIONE |
| |
| | No scialate? |
| |
| | QUAQUACCHIO |
| |
| | Non redite? |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| | Mme l’avite da pagà. |
| |
| | SILVIA |
| |
| 1430 | Che vuol fare il moccolone? |
| |
| | ARMINDO |
| |
| | Che può far la mente stolta? |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| | Mme nce faccio pezzejà. |
| |
| | SILVIA |
| |
| | Or lo chiamo un’altra volta: |
| | Dove sei? olà olà? |
| |
| | ARMINDO |
| |
| 1435 | Eccol pronto: ecco s’invia. |
| | Ecco venne: eccolo quà. |
| |
| | MACCHIONE |
| |
| | Leva, leva |
| |
| | QUAQUACCHIO |
| |
| | None none. |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| | Sarva, sarva: o mamma mia! |
| | Ca morimmo nzanetà! |
| |
| | SILVIA |
| |
| 1440 | Più non posso, ah, ah, ah, ah. |
| |
| | ARMINDO |
| |
| | Oimè, i fianchi ah, ah, ah, ah. (Non si replica.) |
| |
| |
| |
| |