| | |
| | |
| | Angelica ed Orlando, Napoli, a spese di Niccolò di Biase, 1735 |
| | a cura di Giovanna Peduto |
| |
| |
| |
|
| |
| | ATTO TERZO |
| |
| | SCENA PRIMA |
| |
| | EMILIA, e MEDORO armato per lo duello. |
| |
| | EMILIA |
| | Fa scriver ne tuoi fasti |
| | Un sì nobil pensiero; |
| | Che fatto Cavaliero |
| 1445 | D’Angelica, il tuo ben, per lei t’armasti. |
| | MEDORO |
| | Un così eroico impegno |
| | Tacciar non dei: un generoso core, |
| | D’onor, di gloria è degno. |
| | EMILIA |
| | Che bella invenzion ti detta amore! |
| 1450 | Ma che? crudel, che sei: |
| | Forza al valore, e taglio, e punta all’armi |
| | Toglier sapran gli Dei per vendicarmi. |
| | Ah sì, che ben conviensi |
| | Alla tua fede infida, |
| 1455 | A tuoi barbari sensi; |
| | Né fia, che all’opre indegne il Cielo arrida. |
| | MEDORO |
| | Emilia, i tuoi trasporti |
| | Ingiusti sono. |
| | EMILIA |
| | Ingiusti! |
| | MEDORO |
| | Ingiusti, e fieri, |
| | Perché pensi d’opporti a i miei doveri. |
| | EMILIA |
| 1460 | Dover? |
| | MEDORO |
| | Sì so qual sia |
| | Il mio dover: pensai |
| | Salvar la vita a chi salvò la mia. |
| | EMILIA |
| | Come finger ben sai? |
| | Né pensi del cimento |
| 1465 | Qual mai sarà l’evento. |
| | MEDORO |
| | Io Prence sono, |
| | Tu Principessa; e all’or s’innalza, e spande |
| | L’onor regal del Trono, |
| | Quando ogni nostro oprar sia regio, e grande. |
| | EMILIA |
| | Regio, e grande vorresti, |
| 1470 | Che sia tradir la fe, Principe indegno! |
| | Quando pensar dovresti, |
| | Che la guerra, e lo sdegno |
| | Tra nostri genitori |
| | Fer, che quì, fuggitivi, |
| 1475 | Amor ci trasse a divenir Pastori: |
| | E aver nel petto vivi |
| | Dovresti i giuramenti, e i falli tuoi, |
| | Che per donna infedele, |
| | La stessa fedeltà tradir tu puoi. |
| | MEDORO |
| 1480 | Alla tua pace riedi; |
| | Emilia, cessin pur le tue querele; |
| | E credi, che vedrai ciò, che non credi. |
| | Vinci s’io vinco; e se l destino elegge, |
| | Ch’io perda, a tuo favor sarà la legge. |
| |
| 1485 | Serena il cor turbato; |
| | Che ben vedrai distinto, |
| | Che senso in me s’accoglia, |
| | Qual più mi voglia il fato, |
| | O vinto, o vincitor. |
| |
| 1490 | Parlo con quel pensiero, |
| | che tutto ha del sincero |
| | (Né so che dica amor.) |
| |
| | SCENA II |
| |
| | EMILIA, e poi ANGELICA. |
| |
| | EMILIA |
| | (Poveri affetti miei!...) |
| | ANGELICA |
| | (Troppo acerbo mio fato! |
| 1495 | Ah, l’anello incantato io già perdei!) |
| | EMILIA |
| | (Dunque all’empio suo core |
| | Farà forza la legge, e non amore?) |
| | ANGELICA |
| | (O Ciel!... Ma ecco Emilia.) |
| | EMILIA |
| | (Nò, non saràquì Angelica!) |
| 1500 | Principessa, già sai, |
| | Che tale ancor io sia; |
| | E ben chiare le prove io ne mostrai. |
| | ANGELICA |
| | E ben? che dir pretendi? |
| | EMILIA |
| | Che la mia gelosia |
| 1505 | Non ha lo stesso aspetto: e tu m’intendi. |
| | ANGELICA |
| | Principessa, ne i casi |
| | D’amor, più assai, che amor vaglion le stelle; |
| | E dir potrei, che quasi |
| | Esse han d’amor gli strali, e le facelle. |
| | EMILIA |
| 1510 | Non ammette argomenti |
| | Il geloso mio cor. |
| | ANGELICA |
| | Nostra contesa |
| | Decideran gli eventi |
| | Della futura impresa. |
| | EMILIA |
| | Invan ciò speri: |
| | Non dà legge la legge a miei pensieri. |
| 1515 | Trattar pur io so l’armi; |
| | E ne ho meco gli arnesi. |
| | ANGELICA |
| | Eh, timor non puoi darmi, |
| | Che all’armi anch’io fin da fanciulla attesi. |
| | EMILIA |
| | Eh, c’ho ben core, e senso |
| 1520 | Non avvezzi a temer. |
| | ANGELICA |
| | L’opra il dirà. |
| | EMILIA |
| | (Il mio pensier non sa.) |
| | ANGELICA |
| | (Non sa che penso.) |
| | EMILIA |
| | Principessa, son io |
| | Pur Principessa; e ciò ti basti. Addio. |
| |
| | Pensa, che l fulmine |
| 1525 | Cade talora, |
| | dove men temesi |
| | Il suo furor. |
| |
| | E pensa ancora, |
| | Che la sua furia |
| 1530 | L’ha irreparabile |
| | Geloso un cor. |
| |
| | SCENA III |
| |
| | ANGELICA. |
| |
| | ANGELICA |
| | Mio troppo ardente amore, |
| | Mio geloso furore, affanni miei, |
| | Dolorose mie pene, |
| 1535 | Cieli, stelle, destin, pietosi Dei, |
| | In sì grave periglio |
| | Di Medoro il mio bene, |
| | Deh, chi di voi dar mi potrà consiglio? |
| |
| | Dì, mio fato, a qual voto m’appiglio?... |
| 1540 | Nò, il consiglio, lo prendo da me. |
| | O l’ardire sarà la mia sorte, |
| | O la morte mia pena sarà. |
| |
| | Crude stelle, a dar legge al mio core |
| | Vostra forza bastante non è. |
| 1545 | Solo Amore mia legge si fa. |
| |
| | SCENA IV |
| |
| | MACCHIONE, e QUAQUACCHIO. |
| |
| | QUAQUACCHIO |
| | Donca dice tu mo, ca nc’hanno armato |
| | Quacch’autro trajeniello? |
| | MACCHIONE |
| | No ll’haje ntiso ca tanno hanno abborlato; |
| | Pecchè n’avea l’aniello? |
| | QUAQUACCHIO |
| 1550 | Abburla? a fa sorrejere? |
| | MACCHIONE |
| | Ente capo de ciuccio! |
| | N’haje ntiso, ca da spirete |
| | Se vestettero Fabio, e Menecuccio? |
| | Manco te sona chesto? |
| | QUAQUACCHIO |
| 1555 | E mbe? addonca te pare, |
| | Ca mo se fà? |
| | MACCHIONE |
| | Mo lo tresoro è llesto: |
| | Mo avimmo da sguazzare, |
| | Mo cagnammo li puoste, |
| | Co li patrune nuoste; |
| 1560 | Ca mo, che simmo princepe nuje puro, |
| | Nc’hanno da respettà. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Chesto è securo; |
| | Ma |
| | MACCHIONE |
| | E puro vaje pensanno! |
| | Puro lloco ne simmo? |
| | QUAQUACCHIO |
| | Essa, comme lo ffa! |
| | MACCHIONE |
| | N’aje ntiso a chella lla? co lo commanno. |
| | QUAQUACCHIO |
| 1565 | Buono |
| | MACCHIONE |
| | E no cchiu parole. |
| | QUAQUACCHIO |
| | E nnuje comme farrimmo |
| | Co li scazzamaurielle? |
| | MACCHIONE |
| | Armo nce vole. |
| | Oh, veccotille ccà. |
| |
| | SCENA V |
| |
| | SILVIA, ARMINDO, e i suddetti. |
| |
| | ARMINDO |
| | Ma pensa pur per me: voglio ancor io |
| 1570 | La parte del tesoro. |
| | SILVIA |
| | L’avrai Armindo mio. |
| | MACCHIONE |
| | Siente sie, che trascorrono ntra lloro. (il dice a Quaquacchio.) |
| | SILVIA |
| | Or goderemo un poco. (Si pone l’anello incantato in bocca, e si rendono invisibili.) |
| | QUAQUACCHIO |
| | E mbè addove so ghiute? |
| | MACCHIONE |
| 1575 | Te! mo stevano lloco! |
| | E mo addo’ so sparute! |
| | SILVIA |
| | Egli è ragione |
| | Che Quaquacchio, e Macchione |
| | Si faccin ricchi, e ricco Armindo ancora. |
| | MACCHIONE |
| | Siente cche ddice, siente. |
| | QUAQUACCHIO |
| 1580 | Chesto, che d’è? bonora! |
| | Ch’aggio le catarattole, |
| | Ca parlano ccà rrente, e no le bbeo? |
| | MACCHIONE |
| | Vide lloco, chiafeo, |
| | Quanta vertute ha chessa. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Ah, potta d’oje! |
| | MACCHIONE |
| 1585 | E tu vaje dubbetanno! Ah, cchiù nne vuoje? |
| | SILVIA - ARMINDO |
| | Ah, ah, ah, ah. |
| | SILVIA |
| | Quì siamo. |
| | MACCHIONE |
| | Oh bemmenga ossoria. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Schiavo, patrona mia. |
| | SILVIA |
| 1590 | Ben? che facciamo? |
| | ARMINDO |
| | E per me non avete |
| | Un po di cerimonie, |
| | Mal creati, che siete? |
| | MACCHIONE |
| | O bello popatiello |
| | QUAQUACCHIO |
| | O giojello de zuccaro |
| | MACCHIONE |
| 1595 | Nce vo |
| | QUAQUACCHIO |
| | Nce vo securo |
| | MACCHIONE |
| | Bemmenga a lossoria. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Schiavo a lossoria puro. |
| | SILVIA |
| | Or, che faremo, in tanto, |
| | Che del tesoro vien l’ora fatale? |
| 1600 | Spassiamci, in lieto canto, |
| | A far tra noi l’usata pastorale. |
| | MACCHIONE |
| | Comme ossoria comanna. |
| | MACCHIONE |
| | Ma nce vo lo stromiento; e chi lo sona. |
| | Stace a chella Capanna. |
| | ARMINDO |
| 1605 | Dove? |
| | MACCHIONE |
| | Videla bona: |
| | Rente a chill’urmo. |
| | ARMINDO |
| | A quel che appar più alto? |
| | MACCHIONE |
| | A cchillo. |
| | ARMINDO |
| | Io, ben sollecito, |
| | Andrò a chiamarlo, e tornerò in un salto. |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | MACCHIONE, QUAQUACCHIO, e SILVIA. |
| |
| | MACCHIONE |
| | Ah, ah, sto peccerillo, |
| 1610 | È saporito propio? |
| | QUAQUACCHIO |
| | È lo vero tentillo? |
| | Corre comme a no frùolo? |
| | SILVIA |
| | È grazioso, |
| | Lesto, scaltro, bizzarro, e spiritoso. |
| | MACCHIONE |
| | Ora tornammo a nnuje: |
| 1615 | Dì: lo trasoro è lesto già. |
| | SILVIA |
| | Il vedrete. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Zzoè pe tutte duje? |
| | SILVIA |
| | Sì, tutti e due l’avrete; |
| | E Armindo ancor ne avrà la parte. |
| | MACCHIONE |
| | È ghiusto. |
| | SILVIA |
| | E tutti e tre starete in festa, e in gusto. |
| | MACCHIONE |
| 1620 | Dì, gioja, e pe l’ammore? |
| | SILVIA |
| | Il detto è detto. |
| | Il genio del mio core |
| | Vi dirò poi dov’è, dov’è l’affetto. |
| | MACCHIONE |
| | (Io sarraggio lo caro.) |
| | QUAQUACCHIO |
| | (Io sarraggio lo scivoto.) |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | ARMINDO, che torna, e i suddetti. |
| |
| | ARMINDO |
| 1625 | È Pronto il Pecoraro, |
| | E suonerà in quel canto, |
| | Per non lasciar le pecore. |
| | MACCHIONE |
| | Va bbuono. |
| | SILVIA |
| | Orsù: si badi al suono. |
| | Sediamo tutti, e diam principio al canto. |
| | SILVIA - ARMINDO |
| |
| 1630 | Quando le pecorelle allegre vanno |
| | Dal piano al colle, e poi dal prato al fonte, |
| | Fan che a i belati lor echeggi il monte. |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| | È lo vero, e ssa pecché? |
| | Pecché so li pecorune |
| 1635 | Nnamorate a buonnecchiune, |
| | Fanno chillo be, be, be. |
| |
| | SILVIA - ARMINDO - MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| | E ddo viola: |
| |
| | SILVIA |
| |
| | Il corrisposto amor l’alma consola. |
| |
| | ARMINDO |
| |
| | Un lauto banchettar l’alma consola. |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| 1640 | Lo vagno nquantetà ll’arma consola. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | ORLANDO solo. |
| |
| | ORLANDO |
| | Eccomi in campo. A tuo dispetto, Amore, |
| | Che con l’empia congiuri, |
| | Toglier non puoi le palme al mio valore. |
| | I trionfi sicuri |
| 1645 | Mi prometton ragion, la sorte, e l fato: |
| | Se opprimi Orlando amante; |
| | Nò, non vedrai depresso Orlando armato. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | ANGELICA da Guerriero con visiera, e l suddetto. |
| |
| | ANGELICA |
| | (Tu scorgi le mie piante, |
| | Amor) |
| | ORLANDO |
| | (Ma chi è costui!) |
| | ANGELICA |
| | (Fa tu, che sia. |
| 1650 | Propizia a miei voler l’audacia mia.) |
| | ORLANDO |
| | (Chi mai sarà?) |
| | ANGELICA |
| | Guerrier, se a tutti lece, |
| | Per altri impugnar l’armi; |
| | Io, di Medoro in vece, |
| | Vengo teco a provarmi. |
| | ORLANDO |
| | E un uom feroce, |
| 1655 | Qual son io non paventi? |
| | ANGELICA |
| | Nò, che non temo. |
| | ORLANDO |
| | O, segno manifesto |
| | D’alma infedel! la voce, |
| | Che tu di finger tenti, |
| | Fa ch’io vegga, che vieni |
| 1660 | A pro del mio rival. |
| | ANGELICA |
| | Nò, non è questo. (s’alza la visiera.) |
| | ORLANDO |
| | Quel che sì caro tieni. |
| | ANGELICA |
| | Ah nò; ma perché infida |
| | Mi credesti, e mi credi |
| | Vengo a tuoi piedi, acciò tua man m’uccida. |
| 1665 | Quì ferisci: ecco il core, |
| | Dove per man d’amore, |
| | Tua bella immago è impressa; e fa, che cada |
| | Chi tanto t’ama; e sia |
| | Trofeo di tua fierezza, e di tua spada. |
| | ORLANDO |
| 1670 | Nò, Angelica, è malia, |
| | Di lingua lusinghiera, e cor mendace |
| | Quella, che tratti ancora: |
| | Ma non m’inganni più donna fallace. |
| | Ecco vicina è l’ora, |
| 1675 | Che Medoro, il tuo caro, |
| | Oppresso a piedi miei, |
| | Cadrà trofeo del mio temuto acciaro. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | EMILIA da uomo armata, con visiera, e i suddetti. |
| |
| | EMILIA |
| | Nò, che per lui, meco pugnar tu dei. |
| | (Pur quì Angelica!) |
| | ORLANDO |
| | E vuoi |
| 1680 | Meco pugnar? |
| | ANGELICA |
| | (Emilia è questa.) |
| | EMILIA |
| | A un core, |
| | Che sa gli oblighi suoi |
| | Dalle leggi d’amore, acceso amante, |
| | Tocca, non a costui, |
| | Donna perfida, infida, empia, e vagante. |
| | ORLANDO |
| 1685 | Dunque Emilia tu sei? |
| | EMILIA |
| | Sì, che quella son io: (s’alza la visiera.) |
| | Su all’armi. |
| | ANGELICA |
| | (O sorte ria!) |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | MEDORO, e i suddetti. |
| |
| | MEDORO |
| | Olà! si fermi ogn’un: l’impegno è mio, |
| | A voi sol tocca in questa |
| 1690 | Pugna veder chi vince. |
| | ORLANDO |
| | A noi: del campo |
| | Prendi. |
| | MEDORO |
| | Cadrai di questa spada al lampo. (siegue il combattimento.) |
| | ORLANDO |
| | Di te mi rido. |
| | EMILIA - ANGELICA |
| | O Cielo. |
| | EMILIA |
| | Salva il caro mio bene: io tremo, io gelo. |
| | ANGELICA |
| | Salva l’idol che adoro: io tremo, io gelo. (Dopo il combattimento, Orlando guadagna la spada a Medoro.) |
| | ORLANDO |
| 1695 | Sei vinto. A me la spada, |
| | Se vuoi sfuggir la morte. |
| | MEDORO |
| | Volle il destin, ch’io cada: |
| | A te non già, la cedo all’empia sorte, |
| | ANGELICA |
| | (O mio fiero destino!) |
| | EMILIA |
| 1700 | (O giustizia de Dei!) |
| | ORLANDO |
| | Io fui che vinsi: or la mia legge aspetta: |
| | Io vo, che di colei, |
| | Donna rea, donna instabile, |
| | Scacci l’amor dal core. |
| 1705 | Che lo volgi ad Emilia, |
| | Che n’è ben degno il suo sincero amore. |
| | E tu, pestifer angue, |
| | Donna infedel di tradimenti piena, |
| | Indegna del gran sangue |
| 1710 | Degli avi tuoi, vedrai qual sia tua pena. |
| |
| | Vinse Orlando; e sì bella vittoria |
| | Un serto di gloria |
| | Tessendo mi va; |
| | In onta, spietata, |
| 1715 | Dell’empio tuo cor. |
| |
| | Di quel Cor, che spergiura cangiasti, |
| | E ingrata |
| | L’armasti |
| | Di cruda empietà, |
| 1720 | Per far guerra al mio tenero amor. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | EMILIA, ANGELICA, e MEDORO. |
| |
| | EMILIA |
| | Or, che cadde quell’empio; |
| | Trofeo del Ciel, che all’empietà ripugna; |
| | Vo del mio sdegno al tempio, |
| | Vittima ancor costei. Su l’armi impugna. |
| | ANGELICA |
| 1725 | Eccomi pronta. |
| | MEDORO |
| | E dove. |
| | Vi trasporta il furor? l’armi abbassate: |
| | Troppo l’ira vi muove. |
| | EMILIA |
| | Nò; alla pugna ti sfido. |
| | MEDORO |
| | Emilia, il passo arresta. Olà! fermate. |
| | EMILIA |
| 1730 | Crudel, veder mi fai |
| | Quanto la vita sua cara a te sia; |
| | E rifletter non sai, |
| | Che l giusto Ciel fa la vendetta mia. |
| | Sì, falso, ingannatore, |
| 1735 | Fier nemico del giusto, e dell’onesto: |
| | Sì, indegno, traditore, |
| | Ti discaccio, t’abborro, e ti detesto. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | MEDORO, ed ANGELICA. |
| |
| | MEDORO |
| | Angelica |
| | ANGELICA |
| | Medoro ah! ben previdi |
| | Lo sfortunato evento, |
| 1740 | Opra degli Astri infidi. |
| | MEDORO |
| | E pur del caso mio pena io non sento. |
| | ANGELICA |
| | Sì leggiero è l tuo core? |
| | MEDORO |
| | Sì, che a mia colpa eguale, |
| | Giove lassù ne decretò il mio male. |
| | ANGELICA |
| 1745 | Crudel, dunque il tuo amore |
| | Hà così brieve il corso! |
| | MEDORO |
| | È di lui più veloce il mio rimorso. |
| | Sai, che Principe io sia: |
| | Ch’Emilia è tal: sai qual prescrisse il fato |
| 1750 | La sua sventura, e mia, |
| | Che quì c’indusse a cangiar veste, e stato. |
| | ANGELICA |
| | A che ciò rammentarmi? |
| | MEDORO |
| | Ascolta il fin. Già sai, |
| | Che per te presi l’armi |
| 1755 | (E tu l vedesti) e perditor restai. |
| | ANGELICA |
| | Conchiudi: e che dir vuoi? |
| | MEDORO |
| | Vo dir, che a te conviene |
| | Pensar con saggia mente a i casi tuoi. |
| | ANGELICA |
| | Così accresci le pene |
| 1760 | Ad un alma dolente? |
| | MEDORO |
| | E se la dura |
| | Legge del vincitore |
| | Sdegni per tua misura; ed hai nel core |
| | Sensi dogliosi, e mesti, |
| | Diretti all’amor mio, |
| 1765 | Dimmi, che far poss’io? tu che faresti? |
| | ANGELICA |
| |
| | Vo almen, che ti rammenti, |
| | Fra i dolci tuoi contenti. |
| | Di chi fedel t’amò. |
| |
| | MEDORO |
| |
| | Avrò sempre nel petto |
| 1770 | La tua pietà l’affetto; |
| | Ma che giovar ti può? |
| |
| | ANGELICA |
| |
| | Ten priega questo pianto, |
| | Ch’è sangue del mio cor. |
| |
| | MEDORO |
| |
| | Oh Dio non pianger tanto: |
| 1775 | Raffrena il tuo dolor. |
| |
| | ANGELICA |
| |
| | Ah! senza te, mio bene, |
| | Viver non posso più. |
| |
| | MEDORO |
| |
| | Dà pace alle tue pene: |
| | Ah! non m’affliger più. |
| 1780 | Angelica |
| |
| | ANGELICA |
| |
| | Medoro |
| |
| | MEDORO |
| |
| | Lascia la doglia immensa, |
| | E pensa, chi sei tu. |
| |
| | ANGELICA |
| |
| | Tu pensa, che s’io moro, |
| | Sola cagion sei tu. |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | SILVIA, ed ARMINDO. |
| |
| | SILVIA |
| 1785 | Si, questo anello è tale |
| | Per chi lo tien, che può con forza ascosa, |
| | Muover l’Inferno; e vale |
| | A far ciò, che si vuole. |
| | ARMINDO |
| | È una gran cosa! |
| | Ma tu alla tua Padrona, |
| 1790 | Destra il rubasti? |
| | SILVIA |
| | Il fei |
| | Affin di torre a lei tanta possanza; |
| | Ch’è troppo, Armindo mio, |
| | La tua malnata, e pazza stravaganza. |
| | ARMINDO |
| | Oh questo il sò ancor io. |
| | SILVIA |
| 1795 | Il tuo storto cervello |
| | Fu cagion, che venissero |
| | Orlando con Medoro al gran duello. |
| | E pur Medoro è Principe. |
| | ARMINDO |
| | L’intesi. |
| | SILVIA |
| | E nacque al Soglio; |
| 1800 | E pur si sà, ch’Emilia |
| | Sia nata Principessa. |
| | ARMINDO |
| | Oh, ve, che imbroglio! |
| | SILVIA |
| | Or noi spassiamci a ridere |
| | Coi nostri sciocchi. |
| | ARMINDO |
| | E stiamci allegramente; |
| | Che i fatti loro a noi non toccan niente. |
| 1805 | Eccogli, che già vengono. |
| | SILVIA |
| | Stiamci a sentir, che dicono. |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | MACCHIONE, QUAQUACCHIO, e i suddetti. |
| |
| | MACCHIONE |
| | Bonora! ll’aje sentuto, |
| | Ca perze a lo doviello lo Patrone? |
| | QUAQUACCHIO |
| | Mo l’hà dditto Pacione; |
| 1810 | Ma perdette la spata, e n’è feruto. |
| | MACCHIONE |
| | Oh!... |
| | SILVIA |
| | E ben? che si dicea? |
| | MACCHIONE |
| | Se stea parlanno |
| | De lo doviello. |
| | SILVIA |
| | Eh, via. |
| | Chi hà perduto suo danno. |
| | ARMINDO |
| | Attendiam al tesor. |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| | Sì, gioja mia. |
| | SILVIA |
| 1815 | Or, senz’altro fastidio, |
| | Farò l’incanto, e subito |
| | Aprirassi la terra, ed uscir fuori |
| | Vedrete innumerabili tesori. |
| | MACCHIONE |
| | Se vedarranno spirete? |
| | SILVIA |
| 1820 | Non dubitar: fa core. |
| | ARMINDO |
| | Temea pur io; ma mi passò il timore. |
| | MACCHIONE |
| | A nnuje, stammo a l’allegra. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Mo la farrimmo negra. |
| | SILVIA |
| | (O sciocchi!) ora vedrete |
| 1825 | Quel, che veduto mai voi non avete. |
| |
| | Te comando, o Belzebù, |
| | In virtù |
| | Del poter, ch’è a te noto, |
| | Che a costor si tolga il moto, |
| 1830 | E rimangano così. |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| | Maro me! chesto, che d’è! |
| |
| | MACCHIONE |
| |
| | So cioncato |
| |
| | QUAQUACCHIO |
| |
| | So nchiovato |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| | No mme pozzo freccecà! |
| |
| | ARMINDO |
| |
| | (Com’è buona questa qua!) |
| |
| | QUAQUACCHIO |
| |
| | Silla mia compassejone |
| |
| | MACCHIONE |
| |
| 1835 | Fata mia compassejone |
| |
| | QUAQUACCHIO |
| |
| | De Quaquacchio |
| |
| | MACCHIONE |
| |
| | De Macchione |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| | Come stongo: vide, vì. |
| |
| | ARMINDO |
| |
| | (Questa è cosa troppo bella!) |
| |
| | SILVIA |
| |
| | La favella |
| 1840 | Ne men possano più usar. |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| | A, o, u, u, e, u, a. |
| |
| | SILVIA |
| |
| | (Bel diletto?) |
| |
| | ARMINDO |
| |
| | (O che spassetto! |
| | Questo è un riso da crepar?) |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| | Ba, be, bo, bi, bu, bo, ba. |
| |
| | SILVIA |
| |
| 1845 | Torni il moto: parlin pure. |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| | Ah! strecona, Janaressa! |
| | Chesse lloco so fatture: |
| | Mo a la mpressa |
| | Te volimmo fa frustà. |
| |
| | MACCHIONE |
| |
| 1850 | Ah, so ghiuto |
| |
| | QUAQUACCHIO |
| |
| | Ah, so speduto |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| | Cchiù non pozzo reshiatà. |
| |
| | SILVIA - ARMINDO |
| |
| | Più bel gusto non si dà? |
| |
| | MACCHIONE |
| | Mme la sconto sta zappa. |
| | QUAQUACCHIO |
| | Apprisso lo bedimmo. |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| 1855 | Ve la farrimmo rosecà la mappa. |
| | MACCHIONE |
| | Oh, vecco, ca mo veneno |
| | Li Segnure, e se portano |
| | Le Sdamme pe la mano tutte duje! |
| | QUAQUACCHIO |
| | Signo de matremmonie. |
| | SILVIA |
| 1860 | La guerra già finio. |
| | MACCHIONE |
| | E uscia chi vò de nuje? |
| | SILVIA |
| | Io son già sposa. Ecco il marito mio. |
| | ARMINDO |
| | Con licenza di lei. |
| | Per madre, Silvia mia, ti prenderei. |
| | QUAQUACCHIO |
| 1865 | È biva! o bona, o bella! |
| | MACCHIONE |
| | E mmo pe me te puoje raspà la zella. |
| |
| | SCENA ULTIMA |
| |
| | ORLANDO, ed ANGELICA, MEDORO, ed EMILIA per mano, e i suddetti. |
| |
| | ORLANDO |
| | Or, che lieto Imeneo, |
| | Con lacci avventurosi, |
| | Ci stringe amanti, e sposi, |
| 1870 | Al gran nume d’Amor s’alzi un trofeo. |
| | MEDORO |
| | O quant’opran le Stelle! |
| | Anzi quant’opra il Ciel! |
| | ANGELICA |
| | L’onor, la palma, |
| | sempre sù le procelle ottien la calma. |
| | EMILIA |
| | Quì godrem fino a quando |
| 1875 | De nostri Genitor cessin gl’impegni. |
| | ORLANDO |
| | Sarà cura d’Orlando, |
| | Che perdano il vigor l’armi, e gli sdegni: |
| | E in tanto, al dolce lume, |
| | Che porge a noi d’amor la bella face |
| 1880 | Di gioje un vasto fiume |
| | Godrem frà cara, ed amorosa pace. |
| | ORLANDO |
| |
| | Gradito mio diletto |
| |
| | MEDORO |
| |
| | Mia bella luce amata |
| |
| | ANGELICA |
| |
| | Gioja di questo petto |
| |
| | EMILIA |
| |
| 1885 | Mia pace sospirata |
| |
| | ORLANDO - MEDORO - ANGELICA - EMILIA |
| |
| | O quanto è lieto il cor. |
| |
| | SILVIA - ARMINDO |
| |
| | Bella felicità! |
| |
| | ORLANDO - MEDORO - ANGELICA - EMILIA - SILVIA - ARMINDO |
| |
| | O giorno avventurato! |
| | E viva il Dio d’Amor. |
| |
| | MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| |
| 1890 | Grannezza, e contentezza. |
| | E figlie nquantetà. |
| |
| | empty |
| |
| | Si avvertisce, che le Scene 12. e 13. e parte della Scena 14. nel Primo Atto, e l’aria d’Orlando nella Scena 6. dell’atto Secondo non si cantano per attendersi alla brevità, e né meno quei versetti, che si veggon con le virgolette nell’Atto Secondo, ec. |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |