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| | La Baronessa o vero Gli equivoci, Napoli, Giovanni Palmiero, 1729 |
| | a cura di Nicola Ruotolo |
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| | ATTO PRIMO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | Giardino del Palazzo della Baronessa Rodelina. |
| | CEPOLLA, con il suo servo. |
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| | CEPOLLA |
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| | Co arte, e co nganno |
| | Se campa miez’anno; |
| | Co nganno, e co arte |
| | Po ll’autra mmetà. |
| 5 | Io mo’, che non tengo |
| | Né arte, né parte, |
| | Lo mutto sostengo, |
| | E attenno a scialà. (Non si replica.) |
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| | A che ora te disse tè tè tè! (al servo.) |
| 10 | Dorme a l’allerta, pe lo jorno d’oje! |
| | Chi sa quanto n’hà ncuorpo? |
| | Oje varrile de vino co le gamme? |
| | A che ora te disse la grimmalda |
| | Che benesse cca dinto? Ah? Chest’è ll’ora. |
| 15 | Bravo: ma non vedimmo la Signora |
| | Ah. ah. ah. poverella! ave allummato |
| | Sto guarnemiento nnargentato, e crede, |
| | Ch’io sia qua Cavaliero: La scuressa |
| | Non sa ca tu, e io |
| 20 | Nce morimmo de zuffe: |
| | Essa mperro; mme disse la creata |
| | Ch’è Baronessa, e tene li felusse. |
| | Ll’aje ditto tu ca io so’ Conte? bravo. |
| | Ca tengo l’acquavita, gioje? meglio. |
| 25 | Ora jammo smiccianno (al servo.) |
| | Si stesse pe cca dinto. Auh! Cepolla |
| | Si te resce sta mbroglia |
| | Si Rre; ma quanta mazze |
| | Te sentarraje sonà si se scommoglia. (entra col servo.) |
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| | SCENA II |
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| | GIULIA, e CHIARUCCIA dal portoncino del Palazzo che conduce al Giardino. |
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| | GIULIA |
| 30 | Jesce, jesce, ca n’è benuto ancora. |
| | CHIARUCCIA |
| | Giulia mia, quest’inganno |
| | È ver che potria farmi oggi signora, |
| | Ma scoperto sarebbe un gran malanno. |
| | GIULIA |
| | Che buo’ scoprire! chisto, a l’apparenza |
| 35 | È signore, se vede. |
| | Ma mme pare no locco: isso se crede |
| | Ca tu si’ la patrona de sta casa; |
| | E chella se nne stace a belleggiare. |
| | Tirammo nnanze figlia, a la bonora, |
| 40 | Ca si chisto te sposa |
| | Da creata che si’, te faje signora. |
| | CHIARUCCIA |
| | Tu la discorri bene, |
| | Io però temo |
| | GIULIA |
| | Zitto, ca mo’ vene. |
| | M’arrasso? (vedendo venir Cipolla.) |
| | CHIARUCCIA |
| | Sarà ben, che t’allontani. |
| | GIULIA |
| 45 | Non te lo fa scappà. (si ritira.) |
| | CHIARUCCIA |
| | Sta in buone mani. |
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| | SCENA III |
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| | CEPOLLA col servo, e detti. |
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| | CEPOLLA |
| | Eccola cca. Panzetta banagg’oje |
| | Vi’ che mmutrea! che bita! |
| | Se vede ch’è signora. Vi’ che sfarzo. (Chiaruccia passeggia con gravità.) |
| | Vi’ che cammenatura! |
| 50 | No la potea fa meglio la natura. |
| | CHIARUCCIA |
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| | Deh! quando rivedrò |
| | Quel bel, che mi piagò? |
| | Ah! dove sei ben mio |
| | Oddio! |
| 55 | Ritorna a me. |
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| | Chi e là? Giulia? Nerina? |
| | Serva sua (a Cepolla.) dove siete! |
| | GIULIA |
| | Gnora, gnora |
| | Che commannate? |
| | CHIARUCCIA |
| | Come |
| | Ebbe’ l’ingresso qui quel Cavaliere? |
| 60 | Presto, or or si licenzi il giardiniere. |
| | CEPOLLA |
| | Mia signora di grazia non s’inzorfi, |
| | Ca non vi corpa il giardiniero; io fui |
| | Che qui, per vagheggiare i suoi bei rai |
| | Quel muro scravaccai. |
| 65 | Onde qui al suol prostrato |
| | Le dimando perdon. |
| | CHIARUCCIA |
| | Quanto è garbato! (ridendo a Giulia.) |
| | S’alzi s’alzi signore. |
| | CEPOLLA |
| | Ubbidirolla. |
| | Si è pracata? non parla? |
| | CHIARUCCIA |
| | Qual torrente |
| | Che giunto al mar lascia l’orgoglio, e posa |
| 70 | Tale avvien ch’io m’accheti |
| | A lei d’avanti. Ella |
| | Però al gentile aspetto, alla favella |
| | Parmi che sia Napoletano. |
| | CEPOLLA |
| | Appunto: |
| | E in atto ossequioso |
| 75 | M’offro suo servitor. |
| | CHIARUCCIA |
| | (Quanto è vezzoso!) |
| | CEPOLLA |
| | E insieme tutto amore |
| | Li presento il mio core. |
| | CHIARUCCIA |
| | Così presto! |
| | CEPOLLA |
| | Eh madama! |
| | Il mio core in un subito |
| 80 | D’amor se nfiamma, ed ogne nduggio sprezza. |
| | CHIARUCCIA |
| | Il mio non ha però tanta prontezza; |
| | Ma una sì dolce offerta |
| | Aprendo qualche strada |
| | Alla mia simpatia |
| 85 | Esser potria che basta. |
| | CEPOLLA |
| | Oddio parlate |
| | Mie popelle adorate. |
| | Vance mo’! |
| | CHIARUCCIA |
| | Lo dirò con mio rossore. |
| | Esser potria |
| | CEPOLLA |
| | Che cosa? |
| | CHIARUCCIA |
| | Che questa simpatia divenga amore |
| | CEPOLLA |
| 90 | Panze’ panze’ mantiene. (sviene.) |
| | CHIARUCCIA |
| | Ojmè Giulia. |
| | GIULIA |
| | Signora uh negramene! |
| | Si Co’? Si Conte mio che t’è afferrato? |
| | CEPOLLA |
| | Niente niente, Signora, un altro accento |
| | Di questo che mi dice al certo io dubbito, |
| 95 | Che morirò per il piacer di subito. |
| | CHIARUCCIA |
| | Accolgo l’espressione, |
| | Ma perché non la merito, |
| | Condoni pur; la stimo adulazione. |
| | CEPOLLA |
| | Uh mmalora! mo’ proprio |
| 100 | Non se pò cchiù: Panzetta? |
| | Dà cca sta scatoletta. (Qui parlano in disparte Cipolla con Panzetta, e Chiaruccia con Giulia.) |
| | CHIARUCCIA |
| | Saran queste le gioje, |
| | Ch’egli ti disse? |
| | GIULIA |
| | Cierto accossì creo. |
| | CEPOLLA |
| | Panze’? pe quanto veo |
| 105 | Aggio fatta la botta. |
| | CHIARUCCIA |
| | Giulia mia, se non erro, |
| | Ora giunge la flotta. |
| | CEPOLLA |
| | Essa non sa ca cheste songo craste |
| | De carrafune. |
| | GIULIA |
| | Isso non sa li guaje, |
| 110 | Che le stammo trammanno |
| | CEPOLLA |
| | Oh che bella menzione! |
| | CHIARUCCIA |
| | Oh bello inganno! (ridendo.) |
| | CEPOLLA |
| | Signora, ecco un tesoro |
| | Che porto sempre meco, e a lei l’offrisco. |
| | CHIARUCCIA |
| | Oibò tanto non osa |
| 115 | Una sua serva. |
| | CEPOLLA |
| | No, pigli quarcosa |
| | O ch’io la sbatto nterra. |
| | CHIARUCCIA |
| | Oddio mi pare |
| | CEPOLLA |
| | Che vi pare? |
| | GIULIA |
| | (Afferra.) (piano a Chiaruccia.) |
| | CHIARUCCIA |
| | Per non fare un disprezzo |
| | A l’offerta gentil, mi prendo un vezzo. |
| | CEPOLLA |
| 120 | Ed io vorrei signora una dispenza |
| | Qui di lingue salate, |
| | Pe ngrazearla dell’onor. |
| | CHIARUCCIA |
| | La supplico, |
| | Se così però vuole; |
| | Pria che tramonti il sole |
| 125 | Ad onorare il mio povero tetto. |
| | CEPOLLA |
| | Verrò con mio diletto. |
| | CHIARUCCIA |
| | Ed io l’attenderò con mio piacere. |
| | CEPOLLA |
| | Comm’è bona! (a Panzetta.) |
| | CHIARUCCIA |
| | Che alocco! (a Giulia.) |
| | GIULIA |
| | (Oh che messere!) |
| | CHIARUCCIA |
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| | Vado, l’attendo ma |
| 130 | Perché si ferma il piè! (si ferma.) |
| | Ah! so ben io perché; (voltandosi verso Cipolla.) |
| | Mio vorrei dir mio bene, |
| | Ma non conviene |
| | Ancor. |
| 135 | Prenda (gli dà tabacco.) che civiltà! |
| | La guardi il Ciel (Cepolla starnuta) che brio (a Giulia.) |
| | Mio Cavaliere addio, |
| | Parto, ma senza il cor. |
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| | SCENA IV |
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| | CEPOLLA, e GIULIA. |
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| | CEPOLLA |
| | Ah ah comm’è ncappata a lo mastrillo! |
| 140 | Che nce vo’ esse quanno se scommoglia. |
| | GIULIA |
| | Si Conte me n’allegro |
| | Te pigliarraje ssa poglia |
| | CEPOLLA |
| | Eh figlia la signora Baronessa |
| | Non so se gradirà l’umil tributo |
| 145 | Della persona mia. |
| | GIULIA |
| | S’assecura ussoria |
| | Voglio di’ uscia llustrissimo, |
| | Ch’è fatto lo negozio |
| | Potta de mene! Chesta hà refutato |
| 150 | Chiù de no tetolato |
| | E mone priesto priesto |
| | Non saccio comme uscia l’ha fatt’arriesto |
| | CEPOLLA |
| | Questo palaggio e suo? |
| | GIULIA |
| | Chisto e tre autre |
| | Na terra no Casale, e no Castiello |
| 155 | A lo commanno vuosto. |
| | CEPOLLA |
| | Siente otra de vino. (piano a Panzetta.) |
| | GIULIA |
| | (Vuo’ sta bello) |
| | Ora venire piesto ca v’aspetta. |
| | CEPOLLA |
| | Voglio portarli questa scatoletta |
| | L’accetterà? |
| | GIULIA |
| | Vedite, li regale |
| 160 | Non fecero maje male. |
| | CEPOLLA |
| | Oh bene. |
| | GIULIA |
| | La signora |
| | Non ha besuogno, e dama |
| | Ma decea no scolaro ca la femmena |
| | Sol perché brama il don, Donna si chiama, |
| 165 | E ca pe la ncappare |
| | Non nc’è meglio canzona |
| | De chella ch’accommenza dona, don. |
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| | Le femmene belle |
| | So’ comm’a li pulle, |
| 170 | Co doje mollechelle |
| | Se fanno ncappà |
| | Li belle regale |
| | So’ comm’a la ruta |
| | Che stuta |
| 175 | Ogne male |
| | Si a tiempo se dà! |
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| | SCENA V |
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| | CEPOLLA solo, con PANZETTA. |
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| | CEPOLLA |
| | Ah. ah. ah. ah. Che te nne pare smocco |
| | L’avimmo fatta negra |
| | Pe lo Sole leone |
| 180 | Co la sia Baronessa! Io so’ Barone. |
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| | Co arte e co nganno |
| | Se campa miez’anno |
| | Co nganno, e co arte |
| | Po ll’autra metà. |
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| | SCENA VI |
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| | Villa presso le mura di Roma. |
| | Messer UBERTO, e la Baronessa RODELINDA. |
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| | UBERTO |
| 185 | No, non è tempo questo |
| | Di puntigli: Tu dei sposarti Ernesto. |
| | Sì tratta d’un affare |
| | D’annui scudi due mila |
| | Lasciategli dal Zio, pur che te sposi |
| 190 | Per la stretta amistà, ch’era tra noi. |
| | Tu non rispondi? Rodelinda? meglio |
| | Il tuo pensier consiglia, |
| | E pensa, ch’io son Padre, e tu sei Figlia. |
| | RODELINDA |
| | Signor son Figlia è vero, e i cenni tuoi |
| 195 | A me ubbidire, e venerar conviene. |
| | Ben però ti sovviene |
| | Ch’Ernesto a Fulvia ha il suo pensier rivolto. |
| | E che offerta da te sprezzò l’ingrato |
| | La mia destra, e ’l mio amor. |
| | UBERTO |
| | Tutto cambiato |
| 200 | Da quel dì pria; pien di piacer, d’amore |
| | T’offrirà la sua man. |
| | RODELINDA |
| | Ma non il core. |
| | UBERTO |
| | Non il core! |
| | RODELINDA |
| | Il rifiuto, e l’elezzione |
| | Mal si conosce, in chi ben finge: ei brama |
| | Le mie nozze, non già perch’egli m’ama, |
| 205 | Ma perché rifiutando esser mio sposo |
| | L’eredità non è più sua. |
| | UBERTO |
| | No, Ernesto |
| | È un giovine d’onore |
| | E a gran stima per te. |
| | RODELINDA |
| | Ma non amore. |
| | UBERTO |
| | Ora qui non occorre |
| 210 | Il cercar la celata |
| | Doppo rotta la testa: |
| | Mia parola, è impegnata |
| | Conchiuso è il parentado. In questo punto |
| | Vo’ ritirarmi in Roma |
| 215 | Per finirla una volta. |
| | RODELINDA |
| | Almen lasci ch’io pensi |
| | UBERTO |
| | Eh che sei stolta |
| | RODELINDA |
| | Che almeno legga in tanto |
| | Il legato |
| | UBERTO |
| | Ecco leggi (le dà una carta mentre Rodelinda legge esso dice.) |
| | Infelice colui che ha donne accanto |
| 220 | O ragazze, o attempate, |
| | O non belle, o vistose, |
| | Sempre mo leste son, sempre nojose. |
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| | È la donna un mal ch’eccede! |
| | S’è attempata sempre grida, |
| 225 | S’è ragazza sempre chiede, |
| | S’ella è bella sarà infida, |
| | S’elle è brutta, un brutto mal! |
| | In sostanza sono tutte |
| | D’una stampa, o belle, o brutte: |
| 230 | Ma costei non ha l’egual. |
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| | SCENA VII |
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| | RODELINDA, e poi ERNESTO. |
| |
| | RODELINDA |
| | Dunque s’io rifiuto |
| | Dell’infido la man pur anche erede |
| | Ei resterà! Fulvia su gl’occhi miei |
| | Si sposerà! che pena, è questa o Dei. |
| | ERNESTO |
| 235 | Ecco l’oggetto per il cui disprezzo |
| | Porgo alti voti al Ciel fingo d’amarla |
| | Perché se la rifiuto |
| | Perdo il legato, e perdo Fulvia ancora. |
| | RODELINDA |
| | Ernesto? |
| | ERNESTO |
| | Rodelinda a le tue piante |
| 240 | Rimira un traditor vedi un ingrato |
| | A l’amor tuo. |
| | RODELINDA |
| | Come così cambiato |
| | In un tratto è il tuo core! alzati Ernesto |
| | Vedi: non è già questi un pentimento |
| | Figlio del tuo dovere. A tuo mal grado |
| 245 | Si conosce assai ben: Sulla tua fronte |
| | Rodelinda già lesse |
| | Perché a me tu ritorni: È un interesse. |
| | ERNESTO |
| | No t’inganni. |
| | RODELINDA |
| | A che serve? |
| | ERNESTO |
| | Vero è il mio Amor. |
| | RODELINDA |
| | Ma finti son gli accenti, |
| 250 | E gli stessi occhi tuoi, o l’uno, o l’altro; |
| | Dimentico per or l’empio rifiuto |
| | Che tu facesti a voti miei: Già estinto |
| | Cade il mio sdegno; e generosa quanto |
| | Tu a me fosti infedele, accetto il dono |
| 255 | D’un cor benché incostante, e ti perdono. |
| | ERNESTO |
| | (Questo perdon, fa tutto il mio cordoglio.) |
| | RODELINDA |
| | Pena il mio Cor, ma torlo a Fulvia io voglio, |
| | Che pensi Ernesto? |
| | ERNESTO |
| | Io col pensiero ondeggio |
| | RODELINDA |
| | Come? |
| | ERNESTO |
| | Che in te il destino |
| 260 | M’offre ora un ben, che rifiutare io deggio. |
| | RODELINDA |
| | E perché? |
| | ERNESTO |
| | Perché voglio |
| | Al tuo cor generoso |
| | Render giusto compenso. Io t’amo o bella |
| | Quanto può meritar la tua bellezza: |
| 265 | Ma questo amor, sacrificar conviene |
| | Oggi alla gloria tua. Vo’ che punita |
| | Sia l’incostanza mia. |
| | Voglio che vegga il mondo |
| | Non già Ernesto felice in perdonarmi. |
| 270 | Ma giusta Rodelinda in disprezzarmi. |
| | RODELINDA |
| | (Ah indegno ti comprendo. |
| | Ei cerca il mio rifiuto |
| | Per rimanere erede, e sposar Fulvia!) |
| | ERNESTO |
| | (Che mai dirà in disparte!) |
| | RODELINDA |
| 275 | (Ma deludiam così l’arte con l’arte.) |
| | ERNESTO |
| | Che pensi Rodelinda? |
| | RODELINDA |
| | Io col pensiero ondeggio. (sorridendo.) |
| | ERNESTO |
| | Come? |
| | RODELINDA |
| | Che in te il destino |
| | M’offre ora un ben, ch’io rifiutar non deggio. |
| | ERNESTO |
| 280 | E perché? |
| | RODELINDA |
| | Perché voglio (come sopra.) |
| | Al tuo Cor generoso |
| | Render giusto compenso. Io t’amo o caro, |
| | Quanto pur meritar gentile amante. |
| | E a questo amor sacrificare io voglio |
| 285 | Tutta la gloria mia. |
| | ERNESTO |
| | Come un infido, un empio, un traditore; |
| | Non desta nel tuo sen, sdegno, e furore? |
| | RODELINDA |
| | Come! da me sdegno, e furor pretendi? |
| | ERNESTO |
| | Perché conosco meritarli. |
| | RODELINDA |
| | Ernesto? |
| 290 | Meglio a celare i tuoi disegni apprendi. |
| | ERNESTO |
| | Chieder un reo la pena |
| | Perché la bella Rodelinda offese |
| | Egli è forse delitto? |
| | RODELINDA |
| | No, ma è virtude il perdonar l’offese. |
| | ERNESTO |
| 295 | E il vendicarle (come sopra.) |
| | RODELINDA |
| | Taci, anima vile. |
| | Infame ingannator: Fulvia, è il tuo bene: |
| | Già si scorge: tu brami il mio rifiuto |
| | Sol per quella impalmar; ma che? t’inganni: |
| | Or che scorgo, e già siedo |
| 300 | De tuoi pensieri in su l’occulta cima |
| | Farò, Che l’odio mio |
| | In sembianza d’amor t’aggiti, e opprima. |
| |
| | Barbaro, ingrato, indegno, |
| | Guarda negl’occhi miei |
| 305 | Di questo cor lo sdegno, |
| | E temi il mio furor. |
| | Vedrai nell’odio mio |
| | Immagine d’affetto |
| | Ma serberò nel petto |
| 310 | Vendetta, e non amor. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | ERNESTO solo. |
| |
| | ERNESTO |
| | Che ti risolvi Ernesto? se la sdegni |
| | L’eredità non è più tua: né puoi |
| | Fulvia sperar. Senza di quella, il Padre |
| | La contende al tuo cor. Che far dovrai? |
| 315 | Ah! dove mai si vide |
| | Duolo maggior del duolo che m’uccide? |
| |
| | Par, che piangendo in petto |
| | Mi dica il cor fedele, |
| | Ah! dove mai si vide, |
| 320 | Anima più crudele! |
| | Più misero amator! |
| | E in fiero, e trovo aspetto, |
| | Quel duolo, che m’uccide |
| | Par che soggiunga; mori, |
| 325 | Se fosti un traditor. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | FULVIA, e RINALDO. |
| |
| | FULVIA |
| | Con Rodelinda in Roma |
| | Ti dissi già, che il Genitor m’invia. |
| | RINALDO |
| | Ma tu lo procurasti, |
| | Per non perder di vista |
| 330 | L’avventuroso Ernesto. |
| | FULVIA |
| | E pure |
| | RINALDO |
| | Or basti. |
| | Egli ha di me più merto |
| | Perché più piace a gl’occhi tuoi, crudele. |
| | Amalo pur Fulvia se vuoi, ma intanto |
| | Lascia di lusingar le mie speranze: |
| 335 | Il misero mio cor più non pretende. |
| | FULVIA |
| | Senti Rinaldo mio: |
| | Non sempre ben s’intende |
| | Ciò che si crede, che s’intenda bene! |
| | Che legge è questa mai fiera, e spietata. |
| 340 | Di pretender, ch’io sia |
| | Amorosa con te con altri ingrata? |
| | Ernesto; tu ben sai, che Rodelinda |
| | Per me lasciò. Poss’io, forse tu vuoi, |
| | Ch’io non abbia per lui |
| 345 | Qualche stima? Ch’io sprezzi i voti suoi? |
| | RINALDO |
| | Tra la stima, e l’amor |
| | FULVIA |
| | Ferma un momento, |
| | Che poi risponderai. |
| | Io sono, e tu lo sai |
| | Con Rodelinda in competenza, e voglio |
| 350 | Vegga Ernesto costei |
| | Posporre a me l’ereditate, e lei. |
| | RINALDO |
| | Egli però procura |
| | Accender l’ira sua |
| | Perché il rifiuti, è farsi tuo. |
| | FULVIA |
| | S’inganna. |
| 355 | S’ella il rifiuta io più nol voglio. Io sono |
| | In ciò solo superba, |
| | Ch’oggi posponga Ernesto |
| | A me de l’oro lo splendor. |
| | RINALDO |
| | Ma questo |
| | Ei nol farà. |
| | FULVIA |
| | Tu glielo insinua. |
| | RINALDO |
| | E vuoi |
| 360 | Ch’io porga da me stesso |
| | Al mio rival perché mi sveni il ferro! |
| | FULVIA |
| | Quanto poco rifletti. |
| | Ei non volendo Rodelinda, perde |
| | Il legato del Zio |
| 365 | E senza quello non puol esser mio. |
| | RINALDO |
| | Dunque poss’io |
| | FULVIA |
| | Puoi tu sperar |
| | RINALDO |
| | Che mai? |
| | In più chiaro linguaggio |
| | Bella meco ti spiega. |
| | FULVIA |
| | Abbi men d’impazienza, e più coraggio. |
| | RINALDO |
| 370 | T’ubbidirò; ma chi lo sa se poi |
| | Un misero sospiro |
| | Per me uscirà da labri tuoi vivaci? |
| | FULVIA |
| | Procura tu di meritarlo, e taci. |
| |
| | Da un cor benché audace |
| 375 | Amante, che ha fede, |
| | Che serve, che tace, |
| | Che nulla mai chiede, |
| | Può tutto sperar. |
| | Colui, che pretende |
| 380 | Per forza l’ingresso |
| | Nel sen, che l’accende |
| | Si vede ben spesso |
| | Deluso restar. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | RINALDO solo. |
| |
| | RINALDO |
| | Alma, che far dovrai? |
| 385 | All’oscura promessa, e ambigua fede |
| | Di costei crederai? |
| | No, no Ma promettesti. |
| | Servir convien, ma poi qual premio ottieni? |
| | Misero, allor che vuoi |
| 390 | Sciorti da lacci suoi, più t’incateni. |
| |
| | Col laccio al piede |
| | Vago augellino |
| | Cantando chiede |
| | La libertà. |
| 395 | Ed il mio core |
| | Dal suo destino |
| | Pace al dolore |
| | Chiedendo va. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | Appartamento di Rodelinda. |
| | CHIARUCCIA, e GIULIA, poi CEPOLLA. |
| |
| | CHIARUCCIA |
| | L’hai tu veduto entrar? |
| | GIULIA |
| | Mo’ saglie. |
| | CHIARUCCIA |
| | Presto, |
| 400 | Che sian pronte due sedie, ed il sorbetto. |
| | GIULIA |
| | È lesto tutto. |
| | CHIARUCCIA |
| | O amabile diletto! |
| | Diventare in un tratto |
| | Sposa, e Contessa. |
| | GIULIA |
| | Bello negozio haje fatto, |
| 405 | Si t’arrejesce. |
| | CEPOLLA |
| | Eh? dove sei Panzetta? (entrando.) |
| | Di’ che non parta la carozza. |
| | GIULIA |
| | (Acchiappa (piano Chiaruccia.) |
| | Quanto cchiù priesto può la scatoletta.) |
| | CEPOLLA |
| | Signora ecco di nuovo alle sue piante. |
| | CHIARUCCIA |
| | Oh signor Conte me l’inchino. Olà? |
| 410 | Sedie qui. |
| | CEPOLLA |
| | Lei sta bene? |
| | CHIARUCCIA |
| | Non troppo in verità. |
| | CEPOLLA |
| | Che cosa tiene? |
| | CHIARUCCIA |
| | Se lo supponga. Sieda. |
| | CEPOLLA |
| | Faccia grazia. |
| | E accossì? (si mettono a sedere.) |
| | CHIARUCCIA |
| | Vorrei dirlo, |
| | Ma non è tempo ancor, me n’arrossisco. |
| | CEPOLLA |
| 415 | (È ncappata la merola a lo bisco |
| | Abbreviammo) veda lei signora |
| | Già si sa che un amante |
| | È giusto come un uom che s’innamora. |
| | CHIARUCCIA |
| | Appunto. |
| | CEPOLLA |
| | E quanno s’ama |
| 420 | Segno è ca si vuol bene. |
| | N’è bero? |
| | CHIARUCCIA |
| | Certamente. (viene una sottocoppa de rinfresco portata da Giulia.) |
| | CHIARUCCIA |
| | Si compiaccia. |
| | CEPOLLA |
| | Ma questo, è troppo incomodo. |
| | Addio. (a Giulia che li dà il sorbetto.) |
| | GIULIA |
| | Si Conte mio |
| | Te voglio fa doje fico nchietta. Te! |
| 425 | Che puozze aonnà comm’a lo buono juorno |
| | Facce de Pasca mio. |
| | CEPOLLA |
| | Bene, valetevi |
| | Nelle occorrenze, della mia persona. |
| | GIULIA |
| | Puozze sta buono. A gno’! mme daje licenza |
| | Che dica na parola? |
| | CHIARUCCIA |
| 430 | Sì dilla pur, favella. |
| | GIULIA |
| | Comme nce pare bella |
| | Vecino a lo si Conte: mme parite |
| | Duje spuse novielle. |
| | CEPOLLA |
| | E sì, ch’aje jastemmato. |
| | CHIARUCCIA |
| 435 | Eh! Non so dal mio fato |
| | Tanto sperar. |
| | CEPOLLA |
| | Chi nce l’ha detto! piglia (dà il piattino a Giulia.) |
| | Non voglio cchiù sorbetta. |
| | Or noi |
| | GIULIA |
| | Non te scordà la scatoletta. (piano a Chiaruccia.) |
| | CEPOLLA |
| | Siamo Napolitani; |
| 440 | E siam caudi di rine. Io non hò mmoglie. |
| | Lei è bedola: il tempo è prezioso, |
| | Perderlo non vorrei; |
| | Onde m’offerisco a lei per servo, e Sposo. |
| | CHIARUCCIA |
| | Che ascolto! Giulia? |
| | GIULIA |
| | Gnora. |
| | CHIARUCCIA |
| | Senti senti |
| 445 | Che dice il signor Conte! (sorridendo.) |
| | GIULIA |
| | L’aggio ntiso, |
| | E parla da dottore: |
| | La vera moda mo’ de fa l’ammore; |
| | E fa l’ammore co l’abbreviatura. |
| | Mme vuoje? te voglio. Dammonce la mmano. |
| 450 | So’ cinco, e cinc’ a dece, |
| | Chello che può fa oje, non fa dimano. |
| | CHIARUCCIA |
| | È vero; ma |
| | CEPOLLA |
| | Signora Baronessa |
| | Un bel sine, o un bel no. |
| | Perché, da che io mirò |
| | CHIARUCCIA |
| | Senta; per ora |
| 455 | Basterà la promessa. |
| | CEPOLLA |
| | No no voglio la mano, e la parola. |
| | CHIARUCCIA |
| | Oddio |
| | GIULIA |
| | Via mo’ dancella (a Chiaruccia.) |
| | (Che nce vuo’ fa è scornosa la figliola.) |
| | CHIARUCCIA |
| | Eccola. (gli dà la mano.) |
| | CEPOLLA |
| | Oh bella cerra! o mano, o destra |
| 460 | Più dolce de n’orchestra, |
| | Cara, più cara de la carestia. |
| | GIULIA |
| | Nnomme de figlie mascole |
| | Si Conte mio. |
| | CEPOLLA |
| | To sposa mia diletta |
| | Il mio tesoro in questa scatoletta. |
| | CHIARUCCIA |
| 465 | Ne sarò sol custode. |
| | Prendi. (dà la scatoletta a Giulia.) |
| | GIULIA |
| | (Che botta!) la vogl’ì a stipare. |
| | E ntanto vuje, nzegnale d’allegrezza |
| | Potite fa n’aballo. |
| | CEPOLLA |
| | Io son pronto signora qual sargente. |
| | CHIARUCCIA |
| 470 | (Oh che grato piacere!) |
| | CEPOLLA |
| | (Comm’è bona!) |
| | CHIARUCCIA |
| | (Oh che alocco!) |
| | GIULIA |
| | (Oh che messere!) (entra Giulia.) |
| | CHIARUCCIA |
| |
| | Io giro a te d’intorno (ballano.) |
| | Come la Rondinella |
| | Quando dal faggio all’orno |
| 475 | Lieta volando va. |
| |
| | CEPOLLA |
| |
| | Io vo girando ancora |
| | Intorno a te mia bella; |
| | Come alla mangiatora |
| | Lieto il Cavallo va. |
| |
| | CHIARUCCIA |
| |
| 480 | (No non dirai così |
| | Quando saprai per chi |
| | Fai tanta folla.) |
| |
| | CEPOLLA |
| |
| | (Che guaje, che nce sarrà |
| | Quanno se scoprarrà |
| 485 | Ca so’ Cepolla.) |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | GIULIA; e detti. |
| |
| | GIULIA |
| | (Figlia mia leva mano, (piano a Chiaruccia e confusa.) |
| | Guaje a ’mucchio!) |
| | CHIARUCCIA |
| | (Che avvenne?) |
| | GIULIA |
| | (La signora |
| | Da la villa mo’ torna.) |
| | CHIARUCCIA |
| | (Chi l’ha detto?) |
| | GIULIA |
| | (Antonio lo creato |
| 490 | Ch’è mo’ da llà arrivato.) |
| | CHIARUCCIA |
| | (Ma ella non dovea |
| | Venir per ora. |
| | GIULIA |
| | (E chist’è lo diaschece.) |
| | CEPOLLA |
| | Ch’è stato? ch’è succiesso? |
| | Spapuri Barone’? |
| | GIULIA |
| | (Vi’ che frittata!) |
| | CEPOLLA |
| 495 | Ch’io col scazzamaurello |
| | Mme faciarrei per lei, na punejata. |
| | CHIARUCCIA |
| | Non occorre. |
| | GIULIA |
| | Trova na mmenzejone. (piano a Chiaruccia.) |
| | CHIARUCCIA |
| | (Già l’ho pensata; ascolta) (a Giulia.) |
| | Contino mio per questa prima volta |
| 500 | Vedrò se m’ami. |
| | CEPOLLA |
| | Agnola se chiammava, |
| | Che s’ha da far? Voi ammasonar quacchuno |
| | Vuo’ denare? vuoi robba? |
| | (Col figliuolo d’Onofrio) di’ che buoje? |
| | CHIARUCCIA |
| | No, son sicura de’ favori tuoi; |
| 505 | Nulla di ciò. Devi saper ch’io tengo |
| | Una serva bellina. Un Cavaliere |
| | Di lei s’è acceso: Ed ella |
| | Creder gli fa che sia lei la padrona |
| | Di questa casa, ed io la serva. |
| | CEPOLLA |
| | Oh buono. |
| | CHIARUCCIA |
| 510 | Ond’io che l’amo per non farle perdere |
| | Questa fortuna, compiacer la voglio |
| | Solo per questo dì. |
| | CEPOLLA |
| | Ah ha, che improglio! |
| | CHIARUCCIA |
| | (Giulia, che te ne par?) (piano a Giulia.) |
| | GIULIA |
| | (Viva Chiaruccia.) |
| | CEPOLLA |
| | Essa come si chiama? |
| | CHIARUCCIA |
| 515 | Chiaruccia. |
| | CEPOLLA |
| | Barone, sso nnammorato |
| | E qualche fasanello, |
| | Qualche racchietto. |
| | CHIARUCCIA |
| | Appunto, (e tu sei quello.) |
| | GIULIA |
| | Eccola cca. |
| | CHIARUCCIA |
| | Che bello intrico, è questo. |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | RODELINDA, ERNESTO, Messer UBERTO, e detti. |
| |
| | UBERTO |
| | Dunque tu l’ami? |
| | RODELINDA |
| | Egli lo dica. Ernesto; |
| 520 | Splendono in questo giorno; |
| | Già d’Imeneo le faci |
| | Per i nostri sponzali. |
| | UBERTO |
| | Bene, cossì mi piaci: |
| | Al padre l’ubbidienza, è gran virtude. |
| | RODELINDA |
| 525 | Ei però non risponde! (ad Uberto.) |
| | UBERTO |
| | Figliuol mio perché taci? |
| | ERNESTO |
| | Il mio cor si confonde |
| | Per il troppo piacer. |
| | RODELINDA |
| | (Detti mendaci.) |
| | Oh Chiaruccia? |
| | CHIARUCCIA |
| | Signora. |
| | RODELINDA |
| | Chi è colui? |
| | CHIARUCCIA |
| 530 | Mio fratello. |
| | RODELINDA |
| | Bizzarro! |
| | UBERTO |
| | Ei sta bene in arnesi. |
| | CHIARUCCIA |
| | E fatto sposo. |
| | UBERTO |
| | O bravo |
| | RODELINDA |
| | Addio. (a Cipolla.) |
| | CEPOLLA |
| | Segnora |
| | Umile, e rispettoso |
| | A lei m’inchino (ah ah ah che gusto.) |
| | UBERTO |
| 535 | Addio musino mio (piano a Chiaruccia.) |
| | Esulto in rivederti, e bella, e sana. |
| | CEPOLLA |
| | Vedi quel racchio come sta in campana. (a Chiaruccia mostrandole Ernesto.) |
| | CHIARUCCIA |
| | Poveretto! |
| | RODELINDA |
| | Chiaruccia mi prepara |
| | Da scrivere un biglietto. |
| | CHIARUCCIA |
| 540 | Adesso. |
| | CEPOLLA |
| | (Ah ah ah ah.) |
| | Comme la facea naturale. |
| | CHIARUCCIA |
| | Andiamo. (entra.) |
| | UBERTO |
| | Eh Chiaruccia m’ascolta. |
| | La riverisco. (a Cipolla, ed entra.) |
| | CEPOLLA |
| | Schiavo mio padrone. |
| | Ah ah ah ah, |
| 545 | Non se pò fa cchiù bella la mmenzione. |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | ERNESTO, e RODELINDA. |
| |
| | ERNESTO |
| | Rodelinda, se vedi |
| | Che Fulvia, è l’alma mia non ostinarti |
| | Con detrimento tuo. Fa che si dica |
| | Ch’ella possiede un core |
| 550 | Disprezzato da te. |
| | RODELINDA |
| | (Caro amatore) |
| | Mi pretendi sdegnata |
| | Quand’io son tutta amore. |
| | ERNESTO |
| | (Alma spietata) |
| | A te dunque son cari |
| | I tradimenti miei? |
| | RODELINDA |
| 555 | Più, che la fedeltà. |
| | ERNESTO |
| | Che pena o Dei. |
| | RODELINDA |
| | Pena ch’è ben dovuta a un traditore. |
| | ERNESTO |
| | E un traditor non puote |
| | Un tuo rifiuto meritar, tiranna? |
| | RODELINDA |
| | E non può una tiranna |
| 560 | Meritar l’odio tuo? Ma, tutto a vano |
| | Se Rodelinda rifiutar non puoi |
| | Lascia Fulvia d’amar. Questa è la legge. |
| | ERNESTO |
| | Barbara legge, ed empia. |
| | Se te abborrir non posso, |
| 565 | Che sei la mia tiranna |
| | Come chi m’ama abbannonar poss’io? |
| | RODELINDA |
| | Tanto non so. Il tuo core |
| | Oggi il mio sdegno, e l’amor suo distingua, |
| | E se si accende l’un, l’altro si estingua. |
| |
| 570 | La fiamma, che rende |
| | Infido un amante, |
| | Se amore l’accende |
| | L’estingua il dover. |
| | Un cor traditore, |
| 575 | Un alma incostante, |
| | Mai gode d’amore |
| | Suave il piacer. |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | ERNESTO solo. |
| |
| | ERNESTO |
| | Cede la mia ragione a sì gran colpo. |
| | Ed è così profondo |
| 580 | Il cupo abisso da le mie sventure, |
| | Che a qualunque alto eccesso |
| | Volessero condurmi, |
| | Niente di più potria dentro al mio core |
| | Agiungervi giammai |
| 585 | Tutta l’ira del ciel tutto il furore. |
| |
| | Tutti uniti d’averno i martiri |
| | Son ombre, e deliri |
| | Presso il duolo, che sente il mio cor. |
| | Perché vuole mia sorte sdegnata |
| 590 | Ch’io sia scopo d’un alma spietata |
| | Sia bersaglio d’un barbaro amor. |
| |
| | SCENA XVII |
| |
| | Giardino. |
| | CEPOLLA, e GIULIA. |
| |
| | A DUE |
| | Ah ah ah ah ah. |
| | CEPOLLA |
| | (Vi’ comme |
| | Se ne va a riggio la grimmalda!) |
| | GIULIA |
| | (Vide |
| | Comme sta alliegro lo fasano!) |
| | CEPOLLA |
| | Io sbotto |
| 595 | Qualor sento Chiaruccia commannare |
| | De Baronessa. Certo, |
| | Che la fa bene. |
| | GIULIA |
| | (Bello vocca apierto.) |
| | CEPOLLA |
| | Che hai detto? |
| | GIULIA |
| | Ca va buono lo concierto. |
| | E la Signora no ve pare justo |
| 600 | Na cammarera? |
| | CEPOLLA |
| | Appunto naturale. |
| | Ha imperrò di Signora |
| | Na gran filosofia. |
| | GIULIA |
| | (O che animale!) |
| | CEPOLLA |
| | Or io vorrebbi abbreviar la cosa, |
| | Perché noi altri Conti |
| 605 | Vogliam contar i conti. |
| | GIULIA |
| | E spennere contante. |
| | CEPOLLA |
| | Oh! a ’mucchio. A casa nostra |
| | Teniamo come fanco |
| | Il lucido metallo. |
| | GIULIA |
| 610 | Bella cosa! |
| | CEPOLLA |
| | (Ma io |
| | Stongo senza no callo.) |
| | GIULIA |
| | Ch’avite detto? |
| | CEPOLLA |
| | Che la Baronessa |
| | Si può dir ch’è a cavallo. |
| | GIULIA |
| | Vejat’ essa. |
| | CEPOLLA |
| | (E la fortuna soja, |
| 615 | Si la sape conoscere.) |
| | GIULIA |
| | Si Conte |
| | Vuje mo’ saccio, ca jate a li mercante; |
| | Voglio vedè, pe Giulia, |
| | Che cascata farrite. |
| | CEPOLLA |
| | Eh figlia cara |
| | Quando noi altri Conti forastieri |
| 620 | Facciamo na cascata |
| | Nce rompiamo la noce de lo cuollo, |
| | Ond’io l’ho a mal’augurio. |
| | GIULIA |
| | Donca |
| | CEPOLLA |
| | Il zucarmi è vano. |
| | Tu scorgerai da questa contea mano |
| 625 | Che coa n’esciarrà! |
| | GIULIA |
| | Mme confonnite. |
| | CEPOLLA |
| | (Io v’aggio da grattà quanto tenite.) |
| |
| | No paventar; che a monte |
| | Vada la mia promessa. |
| |
| | GIULIA |
| |
| | E biva lo si Conte. |
| |
| | CEPOLLA |
| |
| 630 | Viva la Baronessa. |
| |
| | A DUE |
| |
| | Che gusto ah ah ah. |
| |
| | GIULIA |
| |
| | (Vi comme ride bello!) |
| |
| | CEPOLLA |
| |
| | (Maressa!) |
| |
| | GIULIA |
| |
| | (Poveriello!) |
| |
| | CEPOLLA |
| |
| | (Comme s’ha da sciccà.) |
| |
| | GIULIA |
| |
| 635 | (Quanto ha da jastemmà.) |
| |
| |
| |
| |
| |