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| | La Baronessa o vero Gli equivoci, Napoli, Giovanni Palmiero, 1729 |
| | a cura di Nicola Ruotolo |
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| | ATTO TERZO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | Anticamera. |
| | RINALDO, e FULVIA. |
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| | RINALDO |
| 1155 | Scopristi già d’Ernesto il cor? |
| | FULVIA |
| | No ’l niego: |
| | Egli ama Rodelinda. |
| | RINALDO |
| | E Fulvia non ne sente alcun dolore? |
| | FULVIA |
| | No, che il perdere un core, |
| | Che offerto, si gradì sol per fuggire |
| 1160 | La vil taccia d’ingrata; |
| | Pena non è. |
| | RINALDO |
| | Dunque sarà piacere |
| | Veder, ch’altri possiede |
| | Ciò che prima fu suo! |
| | FULVIA |
| | Non è piacere: |
| | Ma ne meno è tormento. |
| | RINALDO |
| 1165 | Ei però sempre è reo. |
| | FULVIA |
| | Non è delitto un giusto cangiamento. |
| | RINALDO |
| | Sarà dunque virtù il mancar di fede? |
| | FULVIA |
| | Tanto non so; So bene |
| | D’esser a lui tenuta |
| 1170 | Almen per la finezza |
| | D’aver di Rodelinda |
| | Procurato il rifiuto |
| | Per farsi mio. |
| | RINALDO |
| | Ma poi? |
| | FULVIA |
| | Ma poi si fe’ ingannar da gl’occhi suoi. |
| 1175 | Che si può far! |
| | RINALDO |
| | (Che barbara.) |
| | FULVIA |
| | (Ei smania, e non s’accorge, |
| | Ch’io fingo amar per mio divertimento.) |
| | RINALDO |
| | Dunque il suo tradimento |
| | Merta la tua pietà? |
| | FULVIA |
| | Ma che vorresti, |
| 1180 | Che perché m’ha tradita |
| | Lo privassi di vita? |
| | RINALDO |
| | Certo. |
| | FULVIA |
| | E perché? |
| | RINALDO |
| | Che non si troverebbe |
| | Così, chi più in amor fosse rubello. |
| | FULVIA |
| | E del regno d’amore |
| 1185 | Così per tuo consiglio |
| | Ne vedresti formato un bel macello. |
| | RINALDO |
| | Dunque tu per Ernesto |
| | FULVIA |
| | Io per Ernesto |
| | Non ebbi amor giammai. Ora che il miro |
| | D’altri (ch’il crederia!) |
| 1190 | Non te lo vo’ celar per lui sospiro. |
| | RINALDO |
| | Scherzi? |
| | FULVIA |
| | Parlo da senno. |
| | RINALDO |
| | Ah Fulvia mia |
| | E sia ciò ver? |
| | FULVIA |
| | Ma parti che una donna |
| | Sia capace di dirti una bugia? |
| | RINALDO |
| | E Rinaldo? |
| | FULVIA |
| | E Rinaldo il soffrirà. |
| | RINALDO |
| 1195 | Io soffrir tal tormento! |
| | Ah pria barbara donna |
| | Svenami di tua mano, e son contento. |
| | FULVIA |
| | Io svenarti! |
| | RINALDO |
| | Sì qui per te vogl’io |
| | Morir con alma forte. |
| 1200 | Prendi. (gli porge uno stile.) |
| | FULVIA |
| | Ma se ti uccido, |
| | Che si dirà poscia di me? |
| | RINALDO |
| | Diranno, |
| | Che tu per non vedermi in tanto affanno |
| | La vita mi togliesti |
| | FULVIA |
| | Vo’ pensarci. (Vediamo se mentisce.) |
| | RINALDO |
| 1205 | (Vedrò se la crudel s’intenerisce.) |
| | FULVIA |
| | A me dunque quel ferro. |
| | FULVIA |
| | Io mi protesto |
| | Di farti cosa grata. |
| | RINALDO |
| | Sì, già che non son tuo svenami ingrata. (Finge Fulvia avventargli il colpo, ed esso si scosta.) |
| | FULVIA |
| | Tu ti scosti! |
| | RINALDO |
| | Ahi martire. |
| | FULVIA |
| 1210 | Che? Ti passò la voglia di morire? |
| | RINALDO |
| | Barbara. |
| | FULVIA |
| | Mensogniero. |
| | RINALDO |
| | Così spietata sei? |
| | FULVIA |
| | Così cangi pensiero? |
| | RINALDO |
| | Empia. |
| | FULVIA |
| | Bugiardo. |
| | RINALDO |
| | Dispietato core |
| 1215 | Mi deludi così? |
| | FULVIA |
| | Così si muore? (gli gitta lo stile a’ piedi con disprezzo.) |
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| | Sì, qui per te vogl’io |
| | Morir con alma forte! |
| | Senti Rinaldo mio: |
| | Altro è parlar di morte |
| 1220 | Altro è morire. |
| | Diceva un bell’umore, |
| | Che punto non vi crede. |
| | ,,Di tanti, e tanti amanti, |
| | ,,Che muojon per amore |
| 1225 | ,,Nessuno se ne vede |
| | ,,Sepellire. |
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| | SCENA II |
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| | RINALDO solo. |
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| | RINALDO |
| | E vivrò più avvilito |
| | Ne’ scherni di costei? potran soffrirsi |
| | Più da me suoi disprezzi? |
| 1230 | Ah che il non risentirsi |
| | De le ingiurie talor, da certo segno |
| | Di meritarle; Si vinca, il disprezzo |
| | Dove pugna il rigor. D’ira, e di sdegno, |
| | Ardo; avvampo! spergiura! |
| 1235 | Se da vil t’adorai, saprò da forte |
| | Odiarti ancor. Frango sì rie ritorte. |
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| | Quel nocchier, che lungi il porto |
| | Mira il legno quasi assorto, |
| | Nell’orribile sciagura |
| 1240 | Tutti i numi invoca, e giura |
| | Di mai più fidarsi al mar. |
| | Così anch’io nella molesta |
| | Ria tempesta |
| | In cui mi scorgo, |
| 1245 | Fuggo l’empia, e voti porgo |
| | Per non farmi più ingannar. |
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| | SCENA III |
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| | ERNESTO, e CEPOLLA. |
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| | ERNESTO |
| | Dunque sarà tua cura, e me ’l prometti |
| | D’oprar, che Rodelinda, |
| | Con Fulvia si disdica |
| 1250 | Per l’occorso di anzi, e quelle prieghi |
| | Di rendersi a miei voti? |
| | CEPOLLA |
| | E n’auta vota. |
| | Ma la promessa? |
| | ERNESTO |
| | È vero, |
| | Ecco, questo brillante, |
| | Che val ducento scudi sarà tuo. |
| | CEPOLLA |
| 1255 | Bravo ma perché lei |
| | Vo’ vottar la signora Baronessa? |
| | ERNESTO |
| | Ciò a te non appartiene. |
| | CEPOLLA |
| | (Se ne sarrà addonato |
| | Ca chella è la vajassa bene bene.) |
| | ERNESTO |
| 1260 | (Costui col mezzo della sua sorella |
| | Può farmi lieto.) |
| | CEPOLLA |
| | Ma te’! attiempo attiempo |
| | Lei si arronzi in quel pizzo, |
| | E senta il fatto suo. |
| | ERNESTO |
| | Perché? chi viene? |
| | CEPOLLA |
| 1265 | La Baronessa. |
| | ERNESTO |
| | Oh bravo! |
| | Diglielo adesso. |
| | CEPOLLA |
| | Lassa fare a mene. |
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| | SCENA IV |
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| | CHIARUCCIA, e detti. |
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| | CHIARUCCIA |
| | Sempre mi lasci sola, ed io vorrei |
| | Teco esser sempre. |
| | CEPOLLA |
| | Oh! de precordj miei |
| | Dolcissima carnumma. |
| | ERNESTO |
| 1270 | (Che sciocco! alla sorella |
| | Parla d’amante! Ma la Baronessa |
| | Non comparisce ancora! |
| | M’avrà forze veduto! |
| | E perciò non uscì.) |
| | CEPOLLA |
| | Te Videtillo (a Chiaruccia additando Ernesto.) |
| 1275 | Eccolo cca. S’accosti. (ad Ernesto.) |
| | ERNESTO |
| | No m’ascolta. |
| | Vo’ che la Baronessa di sua bocca |
| | Me lo promette. |
| | CEPOLLA |
| | Co la vocca soja: |
| | Che fuorze ha da parlare co la mia. |
| | CHIARUCCIA |
| | (Qui temo discoprirmi |
| 1280 | E non è tempo ancor. Non so che dirmi.) |
| | CEPOLLA |
| | (Ora via dammo fuoco.) |
| | Uscia vo’ bene a sto signore? (a Chiaruccia.) |
| | CHIARUCCIA |
| | Io? Niente. |
| | (Giulia ove sei.) |
| | CEPOLLA |
| | Lo siente? (ad Ernesto.) |
| | ERNESTO |
| | Ma questo a me |
| | CEPOLLA |
| | Va chiano, e sient’appriesso. (ad Ernesto.) |
| 1285 | Ussia vuol pregar Fulvia (a Chiaruccia.) |
| | A gradire l’affetto che le porta |
| | Quest’anima spirante? (a Chiaruccia.) |
| | CHIARUCCIA |
| | Certo. |
| | CEPOLLA |
| | Ll’aje ntiso? (ad Ernesto.) |
| | ERNESTO |
| | E questo a me che importa? |
| | CEPOLLA |
| | Comme mo’ che te mporta. |
| 1290 | Che d’è! Te fusse fatto calavrese |
| | Mo’ che la cosa è fatta. |
| | ERNESTO |
| | Come fatta, che cosa? |
| | CEPOLLA |
| | A a non te desdire. |
| | Vommeca lo brillante, |
| 1295 | Ca pe lo juorno d’oje |
| | ERNESTO |
| | (Vi’ Che birbante!) |
| | Ma s’io no ’l sento dalla Baronessa |
| | Non te ’l darò! |
| | CEPOLLA |
| | Mmalora! E che si’ surdo. |
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| | SCENA V |
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| | GIULIA in disparte, e detti. |
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| | ERNESTO |
| | E Dov’è Rodelinda? (a Cepolla.) |
| | CEPOLLA |
| | Gliannola ncatarattalo! |
| 1300 | Che buo’ l’acchiale? Chesta cca la smicce? |
| | GIULIA |
| | (Oimmè! mo’ se scommoglia, ed è scomputa.) |
| | ERNESTO |
| | Io costei l’ho veduta. |
| | Ma io vorrei veder |
| | CEPOLLA |
| | Chi? (Qui Giulia si pone in mezzo loro gridando.) |
| | GIULIA |
| | Maramene! |
| | Arrivate, corrite. |
| | CEPOLLA |
| | Ch’è succiesso! |
| | GIULIA |
| 1305 | Se stanno appiccecanno duje laccheje |
| | De la casa: E già stanno pe s’accidere. |
| | CHIARUCCIA |
| | Accorriamo. |
| | CEPOLLA |
| | Sì andiamo. |
| | GIULIA |
| | Jate priesto. |
| | CHIARUCCIA |
| | (E viva Giulia.) |
| | CEPOLLA |
| | Or tornerò si Ernesto. (entrano Chiaruccia, e Cepolla.) |
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| | SCENA VI |
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| | GIULIA, ed ERNESTO. |
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| | GIULIA |
| | Che negozio tenite |
| 1310 | Co lo fratiello de la sia Chiaruccia; |
| | Co chillo pazzo de catena? |
| | ERNESTO |
| | Matto! |
| | GIULIA |
| | Matto gnorsì, mattone. |
| | ERNESTO |
| | Ben me ne sono accorto, |
| | Che m’aveva già messo in confusione; |
| 1315 | Or’io Giulia ho bisogno |
| | L’opera tua. Non dormi no. |
| | GIULIA |
| | Che none? |
| | Uscia se nforma s’io da che so’ nata |
| | Aggio ditto maje no. |
| | ERNESTO |
| | Donna garbata. |
| | GIULIA |
| | La bona vocca vosta. Ora decite. |
| | ERNESTO |
| 1320 | Se ti fidi ridur la Baronessa |
| | A dare il suo consenso, |
| | Perché Fulvia sia mia; voglio donarti |
| | Questo brillante. |
| | GIULIA |
| | E tocca ca si’ llesto. |
| | ERNESTO |
| | Come mai? |
| | GIULIA |
| | La signora |
| 1325 | Lo ssaccio io ca no ve vole cchiù. |
| | ERNESTO |
| | Questo non basta. |
| | GIULIA |
| | E a l’auto nce penz’io. |
| | ERNESTO |
| | Dunque posso sperare |
| | GIULIA |
| | È piso mio. |
| | ERNESTO |
| | Vedi ch’ella è ostinata. |
| | GIULIA |
| | Non è bero. |
| | Ca le femmene so’ comm’a li guante |
| 1330 | Nche nc’aje poste le mmano |
| | Arrennenno se vanno chiano chiano. |
| | ERNESTO |
| | Ah bene. Io dunque in te confido, e spero |
| | Dare al mio cor la desiata pace. |
| | GIULIA |
| | Non dubeta so’ becchia: E ste fegliole |
| 1335 | Nuje schitto le solimmo fa capace. |
| | Ma la Sia Fulvia saccio |
| | Ca manco no ve vole. |
| | ERNESTO |
| | È ver, Ma questi o Giulia, |
| | È il mio destin. Che l’alma mia si strugge |
| 1340 | Seguendo un empia, che mi sprezza, e fugge. |
| |
| | Quest’alma amante |
| | Chi la piagò |
| | Fuggir non può |
| | Lasciar non sa. |
| 1345 | D’una tiranna |
| | Provo il rigore |
| | Ma piace al core |
| | La crudeltà. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | RODELINDA, e GIULIA. |
| |
| | RODELINDA |
| | Giulia? |
| | GIULIA |
| | Signora? |
| | RODELINDA |
| | Che chiedeva Ernesto? |
| 1350 | Che ti dicea? |
| | GIULIA |
| | Vorria, |
| | Già che cchiù no lo vole l’Ussoria, |
| | Che lo lassasse stare, |
| | E che no lo mettisse contra core |
| | Co la Sia Fulvia. |
| | RODELINDA |
| | Indegno traditore. |
| | GIULIA |
| 1355 | Comme? no le vuo’ fare sso piacere? |
| | RODELINDA |
| | Sì sì farò che Fulvia |
| | Più no ’l possa vedere, |
| | E ch’egli disperato (sdegnata.) |
| | Senza me, senza quella, |
| 1360 | Abbia de’ giorni suoi l’ultimo fato. |
| | GIULIA |
| | (Mo’ che m’aggio abbuscato lo brillante, |
| | Mme nne pozz’ire.) Pe l’ammore mio |
| | Manco lo faje ne gno’? |
| | RODELINDA |
| | Se un altra volta |
| | A favor parlerai di quell’ingrato, |
| 1365 | Te ne manderò via. |
| | GIULIA |
| | Mannaggia ll’ora, |
| | Che n’è stato arrotato, |
| | Attacca lo patrone |
| | Addove vole l’aseno, Signora |
| | Se sole di’. No lo bolite fare? |
| 1370 | Salute a nuje, e chi nce sente. |
| | RODELINDA |
| | Parti. |
| | Ch’io dovrei castigarti, |
| | Perché tu con quell’empio |
| | Contro di me abbastanza |
| | Parlasti. |
| | GIULIA |
| | Uh janca mene! |
| 1375 | Signora mia, pozza morì ’nfeglianza, |
| | Si chesta è beretà! Mme pozz’j arreto |
| | Sto pietto, mo’ c’allatto. |
| | Si lo veo, che bolite |
| | Che le dica ne gno’? |
| | RODELINDA |
| | Digli, ch’è un matto. |
| | GIULIA |
| 1380 | E di’ ca no lo vero. |
| | Ch’oje a ssi ncappatielle |
| | Quatto cose le mancano: |
| | Pane, virtù, acquavita, e chiancarelle. |
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| | Li innammorate |
| 1385 | So’ tutte pazze: |
| | Nce vonno mazze |
| | Pe le sanà. |
| | Si songo amate |
| | Se ncarzapellano: |
| 1390 | Si so’ sprezzate |
| | Tagliano, fellano |
| | Senza pietà! |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | RODELINDA, e CEPOLLA, ed UBERTO in disparte. |
| |
| | UBERTO |
| | (Ecco l’amica: Adesso che sta sola |
| | Potrai farle se vuoi quell’imbasciata.) |
| | CEPOLLA |
| 1395 | Uscia sarà servita (oh che anemale.) |
| | UBERTO |
| | (Parmi che sia tornata; |
| | Ma se Chiaruccia è mia, nulla mi cale.) |
| | CEPOLLA |
| | Va te retira dinto. |
| | UBERTO |
| | (Come vuoi.) (si ritira dentro la scena.) |
| | CEPOLLA |
| | Ora adesso; che siamo nfra di noi (a Rodelinda.) |
| 1400 | Vi vo’ dare una nova di ciardino. |
| | RODELINDA |
| | Che nuova? |
| | CEPOLLA |
| | T’ho abbuscato un bel marito. |
| | RODELINDA |
| | Eh va via, che sei stolto. |
| | (Già me ’l disse Chiaruccia, che costui |
| | M’à sconvolto il cervello.) |
| | CEPOLLA |
| 1405 | Che nne vuo’ so’ d’Arnesto? |
| | Quann’io t’ho ritrovato un Vecchiarello, |
| | Ch’è tutto pepe. |
| | RODELINDA |
| | E vuole esser mio sposo? |
| | CEPOLLA |
| | Certo. E sta ricco come un banco. |
| | RODELINDA |
| | (Vo’ divertirmi.) E chi è costui? |
| | CEPOLLA |
| | Se brami |
| 1410 | Di sgargearlo, aspetta ch’io lo chiami. |
| | RODELINDA |
| | (Chi sarà questo sciocco.) |
| | CEPOLLA |
| | Eh? Ps? Ps? |
| | Arriva ca si’ lesto. (ad Uberto il quale vien fuori.) |
| | UBERTO |
| | Si contenta. (piano a Cepolla.) |
| | CEPOLLA |
| | Gnorsì. |
| | RODELINDA |
| | (Mio Padre?) |
| | UBERTO |
| | (Oh figlia benedetta.) |
| | RODELINDA |
| | (Che intrico è questo?) |
| | CEPOLLA |
| | A sto pontone aspetta. (ad Uberto.) |
| | RODELINDA |
| 1415 | E ben? Dov’è lo sposo? |
| | CEPOLLA |
| | Veccotillo. (mostrando Uberto.) |
| | RODELINDA |
| | Dove? |
| | CEPOLLA |
| | Che no l’ullumma? Quello, quillo. |
| | RODELINDA |
| | Ah. ah. ah. ah. ah. |
| | UBERTO |
| | (Gli par strano |
| | Ch’io mi sposi una serva.) |
| | RODELINDA |
| | Dunque voi!... (al Padre.) |
| | CEPOLLA |
| | Via mo’ non te nne fare maraviglia. (a Rodrlinda.) |
| | RODELINDA |
| 1420 | Volete maritarvi con . |
| | UBERTO |
| | Sì Figlia. |
| | Quanto costei ti disse è tutto vero. |
| | Sembra strano il pensiero; |
| | Ma quegli occhiuzzi ladrongelli, e quella |
| | RODELINDA |
| | Di me che dite mai? |
| | UBERTO |
| 1425 | Senti |
| | RODELINDA |
| | Che di udirvi ho rossor. Come in un |
| | Divenite voi matto! |
| | CEPOLLA |
| | E ch’è lo primmo, |
| | Che ha fatto sto spreposeto! |
| | RODELINDA |
| | Eh va via |
| | Tu ancor, birbo che sei. |
| | UBERTO |
| | No Figlia mia, |
| | Non dirmi no. Sì ch’è una debolezza |
| | RODELINDA |
| 1430 | Che cosa? |
| | UBERTO |
| | Il chieder moglie in questa etade. |
| | RODELINDA |
| | E chi vorresti? |
| | UBERTO |
| | Chi costui ti disse. |
| | CEPOLLA |
| | N’aje ntiso ca vo’ a tte. (piano a Rodelinda.) |
| | RODELINDA |
| | Dunque degg’io |
| | RODELINDA |
| | Consentire, ed unirti al voler mio. |
| | RODELINDA |
| | (Son fuor di me!) |
| | CEPOLLA |
| | Che d’è non respunnite? (a Rodelinda.) |
| | UBERTO |
| 1435 | Tu sei la mia |
| | RODELINDA |
| | Ah non lo proferite; |
| | Ch’io vi perdo il rispetto. |
| | CEPOLLA |
| | No no, tre punte arreto |
| | Statte a lo luoco tujo. (a Rodelinda.) |
| | RODELINDA |
| | Da una parte |
| | Di sdegno avvampo. |
| | CEPOLLA |
| | Mo’ parl’io pe tene. (ad Uberto.) |
| | RODELINDA |
| 1440 | (Ma poi dall’altra a ridere mi viene.) |
| | CEPOLLA |
| |
| | Videlo comme sta |
| | Speruto? |
| | Appagliaruto! |
| | Mo’ more ciesso tè! (ad Uberto.) |
| 1445 | Tu le vuo’ bene? Vi’ (mostrando Uberto che dice di sì.) |
| | No lo fa cchiù sperì |
| | Via, no le dire no. |
| | All’utemo che d’è? |
| | Se sape chi si’ tu. |
| 1450 | Non t’incocciare più, |
| | Scompila, no cchiù mo’. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | UBERTO, e RODELINDA. |
| |
| | UBERTO |
| | Deh perché a me t’opponi, figlia mia? |
| | RODELINDA |
| | Io Figlia vostra? Se a me foste padre, |
| | Non cercareste d’esser sposo. |
| | UBERTO |
| | E come! |
| 1455 | Non puol’essere sposo un padre? |
| | RODELINDA |
| | Un padre! |
| | UBERTO |
| | Un padre, un padre. Che cos’è? Vi fosse |
| | Qualche proibizione? |
| | RODELINDA |
| | (Che ascolto! Questa certo è un illusione) |
| | UBERTO |
| | Oh che tu vogli o no, pria che s’annotti |
| 1460 | Vo’ maritarmi. Intendi? |
| | RODELINDA |
| | E questa sera |
| | Io non sarò più a casa vostra. Voglio |
| | Girne da Fulvia. |
| | UBERTO |
| | Vanne |
| | Dove vuoi. Che m’importa? Basta ch’io |
| | Mi vegga accanto alla mia cara sposa. |
| | RODELINDA |
| 1465 | Quale sposa? |
| | UBERTO |
| | Chiaruccia. |
| | RODELINDA |
| | Come? come? |
| | Chiaruccia è quella, che chiedete in moglie? |
| | UBERTO |
| | Sì che parliamo Ebraico. |
| | RODELINDA |
| | Veramente? |
| | UBERTO |
| | Chiaruccia. La Chiaruccia. E chi credevi |
| | Ch’io volessi sposarmi? |
| | RODELINDA |
| 1470 | Ah. ah. ah. ah. ah. ah. |
| | UBERTO |
| | Perchè ridi? |
| | RODELINDA |
| | Oh sciocchezza da bastone! |
| | Quel matto sgraziato |
| | Mi disse |
| | UBERTO |
| | Che ti disse il Babbione? |
| | RODELINDA |
| | Che voi per me avevate il cor ferito. |
| | UBERTO |
| 1475 | Ah. ah. ah. ah. ah. ah. |
| | RODELINDA |
| | Che perciò volevate |
| | Esser in ogni conto mio marito. |
| | UBERTO |
| | Uh. uh. uh. uh. uh. Io scoppio, o figlia. |
| | RODELINDA |
| | Io rido ancor di voglia. |
| | UBERTO |
| 1480 | Ma come un tal’equivoco! |
| | Temo di qualche imbroglia. |
| | RODELINDA |
| | Assai ne dubbito. |
| | Sia dunque cura tua porre ciò in chiaro, |
| | Ch’io vo’ vedere Ernesto, a cui dar deggio |
| | Questo foglio, che il padre da Milano |
| 1485 | A me drizzo per un Corriere apposta. |
| | RODELINDA |
| | Andate pur felice. |
| | UBERTO |
| | Intanto, o figlia |
| | Preparati ad Ernesto questa sera |
| | Porger la mano. E compatisci s’io |
| | La dono ad una serva. |
| | RODELINDA |
| | Ad una serva! |
| 1490 | E tal viltate in Voi creder degg’io? |
| | UBERTO |
| | Sì, non devi tu entrar nel pensier mio. |
| | RODELINDA |
| | E in tanto del mio core |
| | Voi disponer volete? |
| | UBERTO |
| | Sì, vo’ che sposi Ernesto |
| | RODELINDA |
| 1495 | Ma |
| | UBERTO |
| | Ubidisci non più. |
| | RODELINDA |
| | Che giorno è questo! |
| |
| | SCENA X |
| |
| | RODELINDA sola. |
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| | RODELINDA |
| | Preparati ad Ernesto |
| | Porger la mano! Ahi, che crudel tormento; |
| | Ma chi sa da quel foglio |
| | Che il Genitor l’invia. Dal nuovo sdegno |
| 1500 | Di Fulvia sua, che nascer puote? Amore, |
| | Deh tu porgi al mio mal qualche conforto, |
| | Fa per pietade almeno, |
| | Ch’io vegga in mezzo a rio naufraggio il porto. |
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| | Non sempre il flutto infido |
| 1505 | Affonda il legno in mar; |
| | Ma spesso ancor nel lido |
| | Lo tragge il suo furor. |
| | Così ne la procella |
| | Già presso a naufragar; |
| 1510 | M’appare amica stella, |
| | E si ristora il cor. |
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| | SCENA XI |
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| | GIULIA, e CHIARUCCIA. |
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| | GIULIA |
| | Janca me, che mme dice! |
| | Donca lo grimmo è puosto già nzospetto |
| | De lo Conte? |
| | CHIARUCCIA |
| | Mi ha detto |
| 1515 | Ch’ei non crede, che io siale sorella, |
| | Che teme assai di qualche marrachella. |
| | Alfin, di qualche cosa s’è avveduto. |
| | GIULIA |
| | Marisso! veramente, lo cornuto |
| | È utemo a sapere |
| 1520 | Le mbroglie de la casa. Ma lo Conte |
| | Quanno sa chi si’ tu, che bello sfilo |
| | De serpentina, che farrà sentire! |
| | Quanta te nne dirrà! |
| | CHIARUCCIA |
| | Senti. Il viaggio, |
| | Piace; ma non si fa senza disaggio. |
| 1525 | Si dee stancar chi balla, |
| | Per goderne il diletto. |
| | Basta che a me la palla |
| | Riesca tonda, ei so che griderà. |
| | Ma la collera al fin gli passerà. |
| | GIULIA |
| 1530 | Già già, t’aggio caputo. Ma non saje! |
| | Sempre so’ guaje. Vi’, ch’è na brutta cosa |
| | Comprarete na treglia, |
| | Che t’arreventa mmano na vavosa. |
| | CHIARUCCIA |
| | Che importa, quando è fresco |
| 1535 | Ogni pesce più vil si può mangiare. |
| | GIULIA |
| | Cierto, e massema tu, che da lo mare |
| | Mo’ pare che si’ asciuta. Aspe’ Chiaruccia, |
| | Lassamete addorà no pocorillo, (l’odora in petto.) |
| | Ah! Che bell’addorillo |
| 1540 | De scogliora! |
| | CHIARUCCIA |
| | Eh va via, |
| | Sei vecchia, e sempre stai con la pazzia. |
| | GIULIA |
| | Faccio pe te spassà. Voglio vedere, |
| | Mo’ che si’ arreventata già Signora, |
| | Che faciarraje pe mmene. Aggio appaura, |
| 1545 | Che farraje comm’a cierte, |
| | Che quanno la fortuna |
| | Le soscia, no tantillo da dereto, |
| | Se ntosciano de muodo, |
| | Che le darrisse sempre mazze nfaccie. |
| | CHIARUCCIA |
| 1550 | No io, non son di queste Giulia mia |
| | Voglio che con me ancor tu muti stato. |
| | GIULIA |
| | Uh te sia beneditto quanto latte |
| | Chiaruccia da ste trotole aje zucato. |
| | CHIARUCCIA |
| | Ma che piacer che sento. |
| | GIULIA |
| 1555 | De che? |
| | CHIARUCCIA |
| | D’essere già fatta Segnora. |
| | GIULIA |
| | Ah ah, bella fortura! |
| | CHIARUCCIA |
| | Oh che contento! |
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| | Che bel piacer sarà |
| | Quando al passeggio andrò, |
| | Ognuno mi dirà, |
| 1560 | È questa la Contessa? |
| | È dessa, oh che beltà! |
| | Osserva amico vedila, |
| | Ed io passeggierò |
| | Così con gravità. |
| 1565 | La sera in casa poi |
| | Verranno i Cicisbei: |
| | Tal’un dirà: Signora |
| | Vivo negli occhi suoi, |
| | Ed io. mi burla lei, |
| 1570 | È troppa sua bontà. |
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| | GIULIA |
| | Vejat’essa, che sciorta! |
| | A saputa smautì la mercanzia: |
| | E io, che mme darria |
| | A chi mme vo’ piglià, senza nteresso; |
| 1575 | N’aggio no cano, che mme venga appriesso. (parte.) |
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| | SCENA XII |
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| | ERNESTO, ed UBERTO. |
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| | ERNESTO |
| | Quanto Signor Uberto a voi degg’io. |
| | UBERTO |
| | Sicché il Signor Rinaldo è tuo Germano. |
| | ERNESTO |
| | Appunto: Egli è il Leandro, che bambino |
| | Dal patrio Albergo si smarrì. Da’ segni |
| 1580 | Che il Genitor, nel di lui foglio accenna |
| | Lo riconobbi. |
| | UBERTO |
| | Oh io me ne consolo; |
| | Perché per questa sera gli sponsali |
| | Celebrati saran con più contento. |
| | ERNESTO |
| | Già Fulvia è di Leandro, |
| 1585 | (Che in favor me la chiese.) E Rodelinda |
| | È mia, secondo il nostro concertato. |
| | UBERTO |
| | Certamente. |
| | ERNESTO |
| | A lei dunque |
| | Rivoglio il piè. Sarà il destin placato. (parte.) |
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| | SCENA XIII |
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| | UBERTO solo. |
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| | UBERTO |
| | Vada pur. Con che anzia sto aspettando |
| 1590 | Il tramontar del Sole, |
| | Per impalmar, la mia Chiaruccia. È vero |
| | Ch’io son d’età matura, e non dovrei |
| | Pormi a rischio casandomi |
| | D’esser compagno al misero Atteone; |
| 1595 | Ma amore imbratta il senno, e la ragione. |
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| | Benché cadente, e bianco |
| | Ho vivi nel mio fianco |
| | Gli stimoli d’amor. |
| | Ma unire non poss’io |
| 1600 | Al fervido desio |
| | La forza, ed il vigor. |
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| | SCENA XIV |
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| | FULVIA, e RINALDO. |
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| | FULVIA |
| | Ernesto dunque è tuo germano? |
| | RINALDO |
| | Appunto. |
| | Del genitore, e questi |
| | Il foglio a lui diretto. |
| 1605 | (Lettera.) Figlio. Vive Leandro egli smarrito, |
| | Fu in Ispagna condotto |
| | Dal signor Lucio Mansi mercadante, |
| | Che ad esso al collo una medaglia d’oro |
| | Trovò; dove dicea d’esser mio figlio. |
| 1610 | E perché come figlio esso l’amava |
| | Quella serbò; celando il grande Arcano. |
| | Fatto adulto, ei rivolse |
| | In Italia le piante, e sotto nome |
| | Di Rinaldo, ora in Pisa |
| 1615 | Ei si trattiene. Egli al sinistro braccio. |
| | Ha il segno istesso che tu porti. Lucio |
| | Che or venne a morte a me con la medaglia |
| | Tale avviso inviò. Se dunque in Pisa |
| | FULVIA |
| | Or bene. Il rimanente |
| 1620 | Non m’è ignoto. So ch’ei ti riconobbe |
| | Qual suo fratello. E ben? |
| | RINALDO |
| | Egli a me cede |
| | La tua destra, e il tuo amor. Fulvia adorata |
| | Deh placati una volta |
| | Non esser più con me tanto spietata. |
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| | SCENA XV |
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| | ERNESTO solo. |
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| | ERNESTO |
| 1625 | Sì Fulvia: Al gran piacere |
| | D’aver trovato il mio German; Consacro |
| | La pena di lasciarti. |
| | FULVIA |
| | Che pena? Tu sposarti |
| | Vuoi Rodelinda il so. |
| | ERNESTO |
| | No Fulvia |
| | FULVIA |
| | Or basti. |
| 1630 | Leandro segui i passi miei; Degg’io |
| | A te in secreto Favellar. |
| | RINALDO |
| | Ti sieguo |
| | Con mio piacer. caro Germano addio. (parte con Fulvia.) |
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| | SCENA XVI |
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| | ERNESTO, RODELINDA, e Messer UBERTO. |
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| | ERNESTO |
| | Par che peni il mio cor. |
| | RODELINDA |
| | Dunque Rinaldo, |
| | È tuo German? |
| | ERNESTO |
| | Sì bella fiamma mia. |
| 1635 | E di Fulvia, e già sposo. |
| | RODELINDA |
| | Io ne godo |
| | ERNESTO |
| | Tu intanto |
| | Placa il rigor. Condona |
| | Se pria de l’amor tuo spezzai la fiamma; |
| | Eccomi a piedi tuoi |
| 1640 | T’ubbidirò: Ma dal tuo cor confido. |
| | Ottenerne il perdono ancor che infido. |
| | RODELINDA |
| | Alzati ingrato. Tu dell’amor mio |
| | Non che del mio perdono indegno sei. |
| | Io però |
| | UBERTO |
| | Figli miei |
| 1645 | Per i vostri sponsali, e quei di Fulvia |
| | Con Leandro, già ch’egli è tuo Germano. |
| | Il tutto in casa mia già preparai. |
| | ERNESTO |
| | L’ascolti? (a Rodelinda.) |
| | RODELINDA |
| | Io non mi oppongo |
| | Al suo voler. |
| | ERNESTO |
| | Dunque sei mia. |
| | RODELINDA |
| | Son tua. |
| 1650 | Né più l’andate offese io mi rammento. |
| | ERNESTO |
| | Oh! impensato contento. |
| | UBERTO |
| | Io per accompagnar le vostre gioie |
| | Vo’ sposarmi Chiaruccia: |
| | ERNESTO |
| | Sarà dunque comune oggi godere. |
| | UBERTO |
| 1655 | Sì sì sì |
| | Tre sponsali. Oh che piacere. (parte.) |
| | ERNESTO |
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| | Veggo scherzar contento |
| | Ne tuoi begl’occhi amor. |
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| | RODELINDA |
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| | Io nel mio sen già sento |
| 1660 | La gioja del tuo cor. |
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| | A DUE |
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| | Or che ti stringo al sen. |
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| | ERNESTO |
| |
| | Non bramo. |
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| | RODELINDA |
| |
| | Non desio. |
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| | A DUE |
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| | Altri che te amor mio |
| | Mio sospirato ben. |
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| | SCENA XVII |
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| | CEPOLLA, Messer UBERTO, e poi FULVIA, e RINALDO da una parte, ERNESTO, e RODELINDA dall’altra. |
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| | CEPOLLA |
| 1665 | Eviva il sior Aperto, |
| | Che fa far questa sera tre scapizzi, |
| | La Baronessa, la Chiaruccia, e Fulvia. |
| | È bero? |
| | UBERTO |
| | Certo certo |
| | Ed ecco Fulvia. |
| | CEPOLLA |
| | E viva il sior Aperto. |
| | RINALDO |
| 1670 | Dolce amor mio. |
| | FULVIA |
| | Mia vita. |
| | Ti stringo al sen. |
| | ERNESTO |
| | Mio bene |
| | Io con gioja infinita (a Rodelinda stringendoli la mano.) |
| | Teco stringo d’amor le mie catene. |
| | CEPOLLA |
| | Ah ah ah ah ah. (in mirano Ernesto, che stringe la mano a Rodelinda da esso creduta Chiaruccia.) |
| 1675 | E mbe’? chesto che gnifeca! |
| | Comme! a chisto ll’aje data? (ad Uberto.) |
| | UBERTO |
| | Sì, che ad Ernesto il Cielo |
| | L’aveva destinata. |
| | CEPOLLA |
| | T’aggio ntiso. (Vi’ comme |
| 1680 | Nce ll’anno fatta a chisso negregato |
| | Se crede avè pigliato |
| | La Baronessa; e chella è la vajassa ah ah |
| | Bene mio ca mo’ sbotto) ah ah ah. |
| | RODELINDA |
| | Perché ride colui? (ad Ernesto.) |
| | UBERTO |
| | Cosa vuol dire |
| 1685 | Quel tanto sghizzignare? (a Cepolla.) |
| | CEPOLLA |
| | Ora si Apierto lassame parlare |
| | Ca mo’ schiatto si no. Già il nodo è stretto |
| | Già chesta l’è mogliere (mostrando Rodelinda.) |
| | Mo’ abbesognante farcelo sapere. |
| | UBERTO |
| 1690 | Cosa? |
| | CEPOLLA |
| | Si Arnesto mio agge pacienzia |
| | La cosa è fatta. Te nc’aje fatto cogliere. |
| | Chesta che t’è mogliere |
| | Aje da sapè, ca n’è |
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| | SCENA ULTIMA |
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| | GIULIA, CHIARUCCIA, e Tutti. |
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| | GIULIA |
| | Viva Messere. |
| | CEPOLLA |
| | E becco lo treunfo (vedende venir Chiaruccia.) |
| 1695 | (Mo’ se la sente il povero fasano.) (Uberto, e Cepolla vanno ambidue a dar la mano a Chiaruccia ogn’uno come sue sposa.) |
| | UBERTO |
| | Figlia Porgimi la mano. |
| | CEPOLLA |
| | Mia vita Porgimi la mano. |
| | UBERTO |
| | Cos’è! Vuoi tu sposarti tua sorella! |
| | CEPOLLA |
| | E tu che d’è? te vuo’ sposare figlieta! |
| | ERNESTO |
| 1700 | (Come figlia?) |
| | FULVIA |
| | Che dice? (a Rinaldo.) |
| | RINALDO |
| | Io nol comprendo. |
| | GIULIA |
| | (Mo’ sentarraje li strille.) |
| | CHIARUCCIA |
| | Or non è tempo (s’inginocchia Chiaruccia.) |
| | Di finger più! Mio caro signor Conte. |
| | RODELINDA |
| | (Signor Conte!) |
| | CHIARUCCIA |
| | Io non son la Baronessa |
| | Qual voi credete. Eccola, quella è dessa. |
| 1705 | Sua vil serva son io. Quella mi finsi |
| | Per esser vostra, e diventar Signora. |
| | Mi perdoni. |
| | TUTTI |
| | Ah ah ah. Oh che inganno! |
| | GIULIA |
| | Oh pinolo! |
| | CEPOLLA |
| | Oh mmalora! |
| | (Oh povero Cepolla sfortunato.) |
| | GIULIA |
| 1710 | Via mo’ si Conte mio ca non è niente, |
| | E beretà ca chesta è poverella, |
| | Ma vuje site signore, e site ricco. |
| | CEPOLLA |
| | Che ricco che signore a ffatt’attene |
| | Ca si essa è poverella |
| 1715 | Io mme moro de famme. |
| | UBERTO |
| | Oh questa è bella! |
| | CHIARUCCIA |
| | Come non siete Conte? |
| | CEPOLLA |
| | Che Conte porta d’oje. |
| | CHIARUCCIA |
| | E quelle gioje della scatoletta. |
| | CEPOLLA |
| | Che gioje? chelle songo |
| 1720 | Graste de Carrafune. |
| | GIULIA |
| | Ah facce de frabbutto. |
| | CEPOLLA |
| | Io me credeva |
| | Da creato che so’ farme segnore |
| | E arrepulireme co ttico. (a Chiaruccia.) |
| | RODELINDA |
| | Oh bene. |
| | RINALDO |
| | Oh il caro avvenimento. Anno ambedue |
| 1725 | Preso un istesso abbaglio. |
| | CHIARUCCIA |
| | (O me tapina) |
| | Birbo. (a Cepolla.) |
| | CEPOLLA |
| | Birbantissima, (a Chiaruccia.) |
| | Mme ll’aje fatta. |
| | UBERTO |
| | Serenati Chiaruccia, |
| | Che tu sei mia. |
| | CHIARUCCIA |
| | Signor vostra son io. |
| | CEPOLLA |
| | E io da fora comm’a catenaccio. |
| | ERNESTO |
| 1730 | E viva l’invenzione |
| | Dell’astuta Chiaruccia. |
| | CHIARUCCIA |
| | Serva Signor Barone. (a Cepolla.) |
| | CEPOLLA |
| | Schiavo Sia Baronessa. (a Chiaruccia.) |
| | GIULIA |
| | Sfratta da cca a malanno. (a Cepolla.) |
| | CEPOLLA |
| 1735 | Aje ragione, ca sempe |
| | Ncopp’all’ingannator cade l’inganno. |
| | TUTTI |
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| | Che bel diletto |
| | Prova il mio core, |
| | Che dolce amore, |
| 1740 | Che bel piacer. |
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