Opera Buffa  Napoli 1797 - 1750
  
  
 Chi dell'altrui si veste presto si spoglia, Napoli, a spese di Nicola di Biase, 1734
 a cura di Paologiovanni Maione
 
 
 
paratesto ATTO PRIMO ATTO SECONDO ATTO TERZO Apparato
 
 ATTO PRIMO
 
 SCENA PRIMA
 
 CIULLA, MARTONE, e CHIARELLA con gl’abiti de Personaggi, che fingono.
 
 CIULLA
 Ecconce cca vestute: e mo’?
 MARTONE
                                                    Sentite
 Chiarella, e io nc’havimmo
 Da fegnere.
 CIULLA
                         Che cosa?
 MARTONE
                                              Frate, e sore
 Tu mamma a tutte duje, tutte Romane
5Vuje parlà nce sapite?
 CIULLA
                                           Sì: nuje simmo
 State a chillo Paese nfi a seje anne.
 MARTONE
 E io nfi a diece.
 CIULLA
                                E mente?
 MARTONE
                                                    Tu Chiarella
 Te n’arrecuorde?
 CIULLA
                                  Figliema! nn’è masta.
 CHIARELLA
 Mme chiammano porzì la Romanella.
 MARTONE
10T’haje da chiammà Veatrice, (cava da sacca una lettera.)
 Mammeta Aurelia, e io Pompeo: m’havite
 Ntiso?
 CHIARELLA
                Non accorr’autro.
 CIULLA
 Ma lo pecché?
 MARTONE
                             Mo’ ve lo ddico. Uh diaschence
 Sent’aggente: mo’ mo’ lo bedarrite
15Comme dich’io, e buje porzì decite.
 
 SCENA II
 
 GIANCOLA, e detti.
 
 GIANCOLA
 Chiste chi so’! (dalla scala.)
 MARTONE
                              Buon giorno. (si fa avanti.)
 GIANCOLA
                                                        Signor mio.
 MARTONE
 Fateme grazia fateme.
 GIANCOLA
 Decite.
 MARTONE
                 Un tal Signor Giancola
 Me saprissevo a di’ dov’è?
 GIANCOLA
                                                  Songh’io.
20Che commannate?
 MARTONE
                                     Adesso (gli dà la lettera credenziale.)
 Favorite de legge favorite.
 
 SCENA III
 
 POMPEO, BEATRICE in abiti pastorali in disparte, e detti.
 
 POMPEO
 (Che vedo oh Ciel! Sorella? Non son quelli
 Gl’abiti nostri, e della Madre estinta?)
 BEATRICE
 (Sì; Germano.)
 POMPEO
                               (Che fia!)
 BEATRICE
                                                    (Quest’è un inganno
25Non veduti ascoltiam.)
 POMPEO
                                            (Destin Tiranno!) (si ritirano.)
 GIANCOLA
 Uscia donca è lo sposo
 De Fraustina, Nepotema?
 MARTONE
                                                  Gnorzì
 E questa è mia sorella. (additando Chiarella.)
 GIANCOLA
 La zita d’Alisandro?
 MARTONE
                                       Ah, ah. (fa segno a Chiarella che dica sì.)
 CHIARELLA
                                                       Son quella. (bagia la mano a Giancola.)
 GIANCOLA
30Co la bbona salute: e uscia? (a Ciulla.)
 MARTONE
                                                      Lo dice (mentre Giancola legge, Martone dice a Ciulla come deve respondere.)
 La lettra.
 GIANCOLA
                    Ah la si Aurelia.
 CIULLA
 Certo de tutti due la Cernitrice.
 GIANCOLA
 Azzoè mamma.
 MARTONE
                               Bravo. (piano a Ciulla.)
 GIANCOLA
                                              Bemmenute
 Rosa Ro’?
 MARTONE
                     Chi chiamate?
 GIANCOLA
35La creatella mia,
 Che vaga ad avvesare
 Le zite.
 MARTONE
                 E indove stanno?
 GIANCOLA
 So’ ghiute a spasso pe la massaria.
 MARTONE
 No no: lassate sta, che noi ntratanto
40Ce riposamo un po’, ce riposamo.
 GIANCOLA
 Starrite stracque.
 MARTONE
                                   Stamo sconquassati
 Vusignoria non sa
 GIANCOLA
 Che cosa?
 MARTONE
                      Semo stati assassinati.
 GIANCOLA
 (Oh maro me!)
 MARTONE
                               La storia è troppo lunga.
 GIANCOLA
45Saglitevenne mo’, ca lo ccontate
 Co cchiù commeto, quanno
 Ve site arreposate.
 
 Trasite.
 
 MARTONE
 
                  Eh vada lei.
 
 GIANCOLA
 
 Sia chella. (a Chiarella.)
 
 CHIARELLA
 
                        Oh tocca a voi.
 
 GIANCOLA
 
50Via Gnora. (a Ciulla.)
 
 CIULLA
 
                        Ih non sia mai.
 
 GIANCOLA
 
 Uh che benaggia crai.
 
 CIULLA - MARTONE - CHIARELLA
 
 Ce vo’ mortificà.
 
 GIANCOLA
 
 Gnerno ch’accossì ba.
 
 SCENA IV
 
 POMPEO, e BEATRICE.
 
 POMPEO
 Lascia, ch’io voglio l’alma
55Strappar dal seno all’impostore indegno.
 BEATRICE
 L’intempestivo sdegno
 Deh frena per pietà, fratello amato.
 POMPEO
 Barbaro ingiusto Fato
 Non basta al tuo rigore averci tolta
60La cara Genitrice,
 E a mendicar ridotti
 Questi rustici ammanti
 Di cortese Pastore
 Dalla pietà, che tanti strazj, e tanti
65Aggiungi i scherni ancora!
 Ed io li soffro, e vivo!
 Ah non è ver, che per dolor si mora.
 BEATRICE
 Non disperar, chi sa; senza mistero
 Il Ciel non ci serbò. L’arte coll’arte
70Si deluda da noi.
 Io creder vuo’, che degl’inganni suoi
 Cadrà la pena su la coppia infame,
 E dell’ordite trame
 Il fil si spezzerà. Giovi per ora
75Il simular: In traccia
 Tu della sposa tua vanne, e procura,
 Prima dell’impostor vederla: anch’io
 Al mio consorte andrò. Sia nostra cura,
 Senza svelarci, in petto a quella, e questo
80Destar d’un dolce affetto
 Qualche scintilla, il Ciel poi curi il resto.
 POMPEO
 Questa si tenti ancor, per compiacerti
 Novella via, ma poi,
 Se deluso n’andrò.
 BEATRICE
                                     Fa ciò che vuoj.
 POMPEO
 
85   Sospendo il mio furore
 Simulo, fingo, e taccio.
 Ma se m’inganna amore
 A nuovo sdegno in braccio
 Io m’abbandonerò.
90   Un’altra volta all’ora
 Placar tu mi vorrai.
 Ma invan mi tenterai
 Ch’io non t’ascolterò.
 
 SCENA V
 
 BEATRICE.
 
 BEATRICE
 Benché troppo tiranna
95Per me la sorte sia, del suo rigore
 Ad onta, entro del cor nascer mi sento
 Un lampo di speranza,
 Che rende men crudele il mio tormento:
 
    Con dolce inganno
100Placida speme
 Tempra l’affanno
 Di questo cor.
    So ch’è mendace,
 Ch’è lusinghiera
105Ma inganna, e piace,
 Scema il dolor.
 
 SCENA VI
 
 CIULLA, MARTONE, e CHIARELLA dal casino, poi LUIGGI.
 
 CIULLA
 E tu addo’ stive, quanno
 Li latre le spogliajeno?
 MARTONE
                                            Sentite:
 Da dereto a na sepa
110Vedeva tutto, e sa si mme tremmava
 Lo core mpietto, manco arresciatava;
 Pe ppaura.
 CHIARELLA
                       E accossì?
 MARTONE
                                            A tiempo a tiempo
 Venette na paranza de sordate
 Pe le dà ncuollo, nche se n’addonaje
115No frabbutto de chille
 Sarva sarva decette, e appalorciaje.
 CIULLA
 E ll’autre?
 MARTONE
                      Ll’autre pure: chille nzomma
 Che tenevano mmano li vestite
 Auzajeno li ponte, e nche arrivajeno
120Rente a la sepa, pe n’avere mpaccio
 Ncuollo a me le jettajeno:
 Io, nche furno squagliate
 E chille, e li sordate
 Me faccio no fangotto, e mme l’affuffo
125Mme nne vao a la casa nzarvamiento
 Cerco le ssacche, e nc’aschio
 Chella lettera: leo
 Lo cunto de le nnozze, e mme resorvo
 De fare no corrivo a ssi Romane
130Papurchie. Eccove ditto.
 CHIARELLA
 Ma si po se scommoglia?
 MARTONE
 Pacienzea.
 CIULLA
                       Mo’ nce vo’.
 CHIARELLA
                                               Ntanto appojammo.
 MARTONE
 Ora via jammoncenne
 A sollecetà chisse
135Ntramente pe la via chiacchiareammo.
 LUIGGI
 (Eccoli: lode al Ciel scamparo anch’essi.)
 Amico? Mia Signora
 MARTONE
                                        Bel zitello
 Colle bone: voi troppo v’accostate
 All’unto.
 LUIGGI
                   E mbe?
140So’ esso? avete visto? ohe. Marciate.
 CHIARELLA
 (Chi sarrà?)
 LUIGGI
                          Parla meco? (a Martone.)
 MARTONE
 Gnorzì.
 LUIGGI
                 Ma, Padron mio,
 Che termini son questi!
 La voce abbassi, o ch’io
145Gl’imparo le creanze.
 MARTONE
 A me creanze?
 LUIGGI
                              A lei.
 MARTONE
                                          Sangue del deto (Luiggi snuda la spada.)
 Vuoje, che te faccia na finestra nfronte
 La volemo fa giusta: arreto, arreto (prende sassi.)
 CIULLA
 Figlio, figlio. (a Martone trattenendolo.)
 CHIARELLA
                           Si fermi caro lei. (a Luiggi.)
 MARTONE
150Lassame Gnora madre.
 LUIGGI
                                             In cortesia
 Non s’opponga al mio sdegno.
 CHIARELLA
                                                         Via via
 Quanno la donna prega è inciviltà
 L’ostinarsi così.
 LUIGGI
                                Perdonerà.
 A primo moto, tanto
155Non riflettei. Ubbidisco.
 CHIARELLA
 Metta dentro quel ferro.
 CIULLA
 Viva la figlia mia.
 LUIGGI
 Questo è poco a servirla. (ripone il ferro ne fodero.)
 CHIARELLA
 Obbrigata, obbrigata.
 CIULLA
                                          Andiamo via.
 MARTONE
160Ai raggione: Sta volta l’ài scappata
 Ringrazia ste pischiacchere.
 CHIARELLA
                                                     Stia zitto
 Signor fratello.
 LUIGGI
                              Vuoi,
 Ch’io gli perda il rispetto?
 MARTONE
                                                  A mi sorella!
 CIULLA
 Fornitela.
 CHIARELLA
                     Non più.
 MARTONE
                                        Dio Serenella!
 CHIARELLA
165Come siete cocciuto.
 CIULLA
 Ancora state qua!
 Chi ha prudenza l’adopri.
 CHIARELLA
 Pe grazia.
 LUIGGI
                     Ubbidirò.
 Ma
 CHIARELLA
          Eh vada.
 LUIGGI
                             A solo a sol t’incontrerò. (parte.)
 MARTONE
170Lassamillo scornà sso guappo.
 CIULLA
                                                         None
 Te so’ matre: obbedisce, o mme smantreo.
 CHIARELLA
 Jammoncenne da cca
 Si, no
 MARTONE
              Si no, che faje?
 CHIARELLA
                                            Vi’, bello, bello
 Mme spoglio, e te renunzo pe fratello.
 MARTONE
175(Mme pigliano de filo.) Jammo jammo
 Ma stammo a ssigno sa
 M’avisse da vottare?
 CHIARELLA
                                        Duorme, duorme.
 L’uomo in mezzo, quest’è l’uso romano.
 CIULLA
 Ha raggion la figliola adagio, piano.
 CHIARELLA
 
180Col bel garbo, senza prescia
 Accusi pianin pianino
 Proprio all’uso Parigino
 Con lindura, e gravità.
 
 SCENA VII
 
 POMPEO, FAUSTINA, ALESSANDRO, e BEATRICE.
 
 POMPEO
 Sotto d’un Ciel, d’un tetto
185Ambo nascemmo, ambo la stessa cuna
 Accolse, e ad ambo ancora
 Ugualmente nemica è la fortuna.
 FAUSTINA
 (Mi fa pietà.)
 ALESSANDRO
                            Né lice
 Aver dell’esser vostro
190Maggior contezza?
 BEATRICE
                                     È pena all’infelice
 Il rammentar di sua propizia sorte
 L’incostante favor.
 POMPEO
                                     Deh, se a te piace
 Ne risparmia l’incarco al mesto core.
 FAUSTINA
 Come v’aggrada; ma se il labro tace
195V’accusa il volto, e dice,
 Che tu Ninfa non sei, non sei pastore.
 ALESSANDRO
 L’aspetto, la favella
 Non corrisponde alle neglette spoglie.
 FAUSTINA
 (Troppo amabile ei sembra.)
 ALESSANDRO
                                                       (È troppo bella.)
 
 SCENA VIII
 
 GIANCOLA, e detti.
 
 GIANCOLA
200Oh cca vuje site, e quanno?...
 So’ benute li Zite.
 ALESSANDRO
                                   Ove sono?
 GIANCOLA
 So’ ghiute cammenanno.
 Chisse chi so’?
 FAUSTINA
                              Due poveri Pastori
 Vaghi di coltivare erbette, e fiori.
 GIANCOLA
205Ne, ne! vonno trasire
 A Patrone?
 ALESSANDRO
                        Di questo vanno in traccia,
 E pel Giardino ci potrian servire.
 GIANCOLA
 Jateve ntrattenenno
 Da lloco, ca mo’ mo’ chiacchiareammo
210Quanto do ora a cierte
 Frostiere, uh teccotille, po ve chiammo.
 BEATRICE
 A suo piacer. Io vi son serva.
 POMPEO
                                                      Anch’io.
 Vi faccio riverenza.
 FAUSTINA
 Gentil Pastore addio.
 ALESSANDRO
215Ninfa vezzosa addio.
 
 SCENA IX
 
 CIULLA, CHIARELLA, MARTONE, GIANCOLA, FAUSTINA, e ALESSANDRO.
 
 GIANCOLA
 Comme state alloccute
 Addo’ tenite mente?
 Cca, cca jate scontratele.
 ALESSANDRO
                                               Umilmente
 A lei m’inchino.
 CHIARELLA
220O mio Signor Consorte.
 Bentrovato.
 FAUSTINA
                         Ben venga.
 MARTONE
                                                O Gnora cosa
 Visignoria è la Sposa?
 FAUSTINA
                                           A servirla.
 CIULLA
 Cospetto del Dimonio
 Signora Sponsia mia
225Parete una Crepatra
 E ’l suo Signor Fratello un Mircantonio
 Servansua, servansua.
 GIANCOLA
 Mo’ Dateme lecienzia,
 Che baga a fa allestire
230No po’ de collazione.
 CIULLA
 E averta non si metta in suggistione.
 GIANCOLA
 Che borrisse Gnamatre?
 CIULLA
 Per me non saperia, mi sento incelta.
 GIANCOLA
 Ndegesta vorrai dicere.
 CIULLA
                                             Gnorzì.
235Una zuppetta di piggioni.
 GIANCOLA
                                                 È llesta.
 CIULLA
 Quattro maccarongini con il caggio,
 E il brodio del stufaggio.
 GIANCOLA
 Lo zuchillo?
 CIULLA
                         Gnorzì.
 GIANCOLA
                                         Mo’ vao. Fegliù
 Segge lloco.
 CIULLA
                        Per me non s’infadeggi,
240Che voglia salir su
 Se me danno licenzia
 A far un poco certi affari miei
 M’appesti il braccio, o caro.
 ALESSANDRO
 (Oh che vecchia ridicola è costei.)
 CIULLA
 
245   A voi consengio questa
 Semprice colombrina
 Glie sta pe fa la testa
 N’ucello di rapina
 Sappiatela guardar.
250   Voi suo compangio fido
 L’avete da imparare
 Dal caro amato nido
 A non s’allontanar.
 
 SCENA X
 
 FAUSTINA, MARTONE, CHIARELLA, e ALESSANDRO.
 
 MARTONE
 Gran Gnora madre proprio!
 FAUSTINA
255(Gran Gnora bestia.) or via
 Faccia grazia.
 ALESSANDRO
                            S’accomodi.
 CHIARELLA
                                                    Oh.
 MARTONE
                                                              Li miei
 Che prima erano quattro, ed or son sei.
 CHIARELLA
 Comanta? ubbidirò.
 FAUSTINA
                                        Per compiacerla
 Sarò costretta a usar un’increanza.
 MARTONE
260Ah lei m’ammazza: queste
 Cirimonie non empieno la panza. (siedono.)
 FAUSTINA
 (Che rozzo dir!)
 ALESSANDRO
                                (Che favellar plebeo!)
 CHIARELLA
 Dunque avremo la sorte
 Di far insieme questa doppia unione?
 MARTONE
265Gnora sorella; un po’ de discrezzione
 Abbadi a chiacchierà col su’ sponsale,
 Che io co libertà
 Voglio squatrà la mi matrimoniale.
 CHIARELLA
 Bene, bene (si volta di fianco.) Mio caro
270Perché state accusì turbato, e mesto?
 Dica.
 ALESSANDRO
             È mio natural.
 CHIARELLA
                                          Me ne dispiace
 Un troppo brutto naturale è questo:
 Ma io farò cammiarvelo.
 MARTONE
                                               Mia vita
 Quanno farete l’uva? me ne voglio
275Fa proprio na panzata.
 FAUSTINA
 Signor io noll’intendo
 Parli più familiar (me sventurata!)
 CHIARELLA
 E comme sete freddo!
 Dateme qua sta mano
280Voglio vedè se pozzo
 Arrivà a riscallavve piano piano.
 ALESSANDRO
 (Che noja!)
 MARTONE
                         Manco mo’? puro l’hò ditto
 Chiaro, e lampante, e lei
 Non hà capito? no? na maledetta!
285Via dicemolo in punta de forchetta.
 
    È il suo bello un fonte è poco
 Egli è un fiume manco arriva
 È un mar d’acqua solutiva
 Che pell’occhi tranguggiato
290Dall’ingordo innamorato
 Gorgoglianno in sen gli va.
    Io che tutto al primo sguardo
 L’hò bevuto, già me sento
 Mo’ dalli acqua, mo’ dal vento
295Tutto e ’l corpo ’ntorbidà.
 
 SCENA XI
 
 CHIARELLA, FAUSTINA, e ALESSANDRO.
 
 CHIARELLA
 Ora mo’ sì, che non ne pozzo più.
 FAUSTINA
 Che c’è Signora Sposa?
 CHIARELLA
 Ma Signora Quignata
 Quest’è una cosa da morì crepata
300Per cavaglie de bocca na parola,
 Ce vonno le tenaglie. Via, via;
 Lei mi farebbe gir in etticia.
 FAUSTINA
 È vizio natural, ne stia sicura
 Sulla mia fé.
 CHIARELLA
                          Ve credo; ma bisogna
305Sforzare in certi casi la natura.
 
    Che vergogna, che increanza!
 Alla Dama star vicino
 Come un sasso, un buffettino
 Senza moverse, e parlà.
310Oh vedete che speranza
 A un marito de sta fatta
 Poverella, io pozzo avè.
    Pur non sono, che so io
 Tanto brutta, non son vecchia,
315E so il fatticello mio
 Meglio d’una comm’a me.
 
 SCENA XII
 
 ALESSANDRO, e FAUSTINA.
 
 FAUSTINA
 Alessandro?
 ALESSANDRO
                          Sorella?
 FAUSTINA
                                           Udisti?
 ALESSANDRO
                                                           Intesi?
 FAUSTINA
 Vedesti qual consorte
 Il Zio mi preparò?
 ALESSANDRO
                                     N’ebbi rossore
320Io per esso. E la Sposa,
 Che a me si appresta, e quella
 Ninfa gentil vedesti?
 FAUSTINA
 E quel Pastore?
 ALESSANDRO
                                Ahi.
 FAUSTINA
                                           Tu sospiri?
 ALESSANDRO
 In rimirarla oh Dio!
325Farmi sentii dolce violenza al core.
 FAUSTINA
 Ed io dal primo istante
 Che il guardo in lui fissai divenni amante.
 ALESSANDRO
 Che farem dunque?
 FAUSTINA
                                        Io veggo
 Certo il nostro periglio
330Né so, per evitarlo, arte, o consiglio
 Del Genitor le veci
 Regge il Zio su di noi, egli concluse
 ALESSANDRO
 Frema pure a sua posta
 Contro di me l’autore
335Dell’odiate nozze, al genio altrui
 Svenar non vuo’ la pace del mio core.
 
    Se un dolce amor m’accende
 Di più gradita face;
 Lieto godere in pace
340Voglio d’un dolce amor.
    Del libero volere
 Che il Ciel nel cor m’impresse
 L’arbitrio a me concesse
 Io son di lui Signor.
 
 SCENA XIII
 
 FAUSTINA.
 
 FAUSTINA
345Mio core, or che siam soli,
 E non v’è chi n’ascolti
 Parlar possiam con libertà fra noi.
 De dolci affetti tuoi
 Palesa pure il caro amato oggetto
350Disvela la cagion de tuoi martiri.
 Ma palpitando in petto
 Nulla rispondi, e sol taci, e sospiri!
 
    Brami celar tacendo
 Ciò che spiegar non lice,
355Povero cor t’intendo.
 Ma il tuo silenzio istesso
 Chiaro dimostra, e dice
 Quel, che celar non puoi
 Quel che tu vuoi tacer.
360   Me ’l dice il tuo martiro,
 Quel palpitar sì spesso,
 Quel fervido sospiro,
 D’un vago ignoto volto
 Misero prigionier.
 
 
 
 

 

 

Trimestrale elettronico 2016-1

Ultimo aggiornamento: 4 gennaio 2016

 

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