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| | Chi dell'altrui si veste presto si spoglia, Napoli, a spese di Nicola di Biase, 1734 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
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| | ATTO PRIMO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | CIULLA, MARTONE, e CHIARELLA con gl’abiti de Personaggi, che fingono. |
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| | CIULLA |
| | Ecconce cca vestute: e mo’? |
| | MARTONE |
| | Sentite |
| | Chiarella, e io nc’havimmo |
| | Da fegnere. |
| | CIULLA |
| | Che cosa? |
| | MARTONE |
| | Frate, e sore |
| | Tu mamma a tutte duje, tutte Romane |
| 5 | Vuje parlà nce sapite? |
| | CIULLA |
| | Sì: nuje simmo |
| | State a chillo Paese nfi a seje anne. |
| | MARTONE |
| | E io nfi a diece. |
| | CIULLA |
| | E mente? |
| | MARTONE |
| | Tu Chiarella |
| | Te n’arrecuorde? |
| | CIULLA |
| | Figliema! nn’è masta. |
| | CHIARELLA |
| | Mme chiammano porzì la Romanella. |
| | MARTONE |
| 10 | T’haje da chiammà Veatrice, (cava da sacca una lettera.) |
| | Mammeta Aurelia, e io Pompeo: m’havite |
| | Ntiso? |
| | CHIARELLA |
| | Non accorr’autro. |
| | CIULLA |
| | Ma lo pecché? |
| | MARTONE |
| | Mo’ ve lo ddico. Uh diaschence |
| | Sent’aggente: mo’ mo’ lo bedarrite |
| 15 | Comme dich’io, e buje porzì decite. |
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| | SCENA II |
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| | GIANCOLA, e detti. |
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| | GIANCOLA |
| | Chiste chi so’! (dalla scala.) |
| | MARTONE |
| | Buon giorno. (si fa avanti.) |
| | GIANCOLA |
| | Signor mio. |
| | MARTONE |
| | Fateme grazia fateme. |
| | GIANCOLA |
| | Decite. |
| | MARTONE |
| | Un tal Signor Giancola |
| | Me saprissevo a di’ dov’è? |
| | GIANCOLA |
| | Songh’io. |
| 20 | Che commannate? |
| | MARTONE |
| | Adesso (gli dà la lettera credenziale.) |
| | Favorite de legge favorite. |
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| | SCENA III |
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| | POMPEO, BEATRICE in abiti pastorali in disparte, e detti. |
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| | POMPEO |
| | (Che vedo oh Ciel! Sorella? Non son quelli |
| | Gl’abiti nostri, e della Madre estinta?) |
| | BEATRICE |
| | (Sì; Germano.) |
| | POMPEO |
| | (Che fia!) |
| | BEATRICE |
| | (Quest’è un inganno |
| 25 | Non veduti ascoltiam.) |
| | POMPEO |
| | (Destin Tiranno!) (si ritirano.) |
| | GIANCOLA |
| | Uscia donca è lo sposo |
| | De Fraustina, Nepotema? |
| | MARTONE |
| | Gnorzì |
| | E questa è mia sorella. (additando Chiarella.) |
| | GIANCOLA |
| | La zita d’Alisandro? |
| | MARTONE |
| | Ah, ah. (fa segno a Chiarella che dica sì.) |
| | CHIARELLA |
| | Son quella. (bagia la mano a Giancola.) |
| | GIANCOLA |
| 30 | Co la bbona salute: e uscia? (a Ciulla.) |
| | MARTONE |
| | Lo dice (mentre Giancola legge, Martone dice a Ciulla come deve respondere.) |
| | La lettra. |
| | GIANCOLA |
| | Ah la si Aurelia. |
| | CIULLA |
| | Certo de tutti due la Cernitrice. |
| | GIANCOLA |
| | Azzoè mamma. |
| | MARTONE |
| | Bravo. (piano a Ciulla.) |
| | GIANCOLA |
| | Bemmenute |
| | Rosa Ro’? |
| | MARTONE |
| | Chi chiamate? |
| | GIANCOLA |
| 35 | La creatella mia, |
| | Che vaga ad avvesare |
| | Le zite. |
| | MARTONE |
| | E indove stanno? |
| | GIANCOLA |
| | So’ ghiute a spasso pe la massaria. |
| | MARTONE |
| | No no: lassate sta, che noi ntratanto |
| 40 | Ce riposamo un po’, ce riposamo. |
| | GIANCOLA |
| | Starrite stracque. |
| | MARTONE |
| | Stamo sconquassati |
| | Vusignoria non sa |
| | GIANCOLA |
| | Che cosa? |
| | MARTONE |
| | Semo stati assassinati. |
| | GIANCOLA |
| | (Oh maro me!) |
| | MARTONE |
| | La storia è troppo lunga. |
| | GIANCOLA |
| 45 | Saglitevenne mo’, ca lo ccontate |
| | Co cchiù commeto, quanno |
| | Ve site arreposate. |
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| | Trasite. |
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| | MARTONE |
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| | Eh vada lei. |
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| | GIANCOLA |
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| | Sia chella. (a Chiarella.) |
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| | CHIARELLA |
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| | Oh tocca a voi. |
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| | GIANCOLA |
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| 50 | Via Gnora. (a Ciulla.) |
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| | CIULLA |
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| | Ih non sia mai. |
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| | GIANCOLA |
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| | Uh che benaggia crai. |
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| | CIULLA - MARTONE - CHIARELLA |
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| | Ce vo’ mortificà. |
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| | GIANCOLA |
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| | Gnerno ch’accossì ba. |
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| | SCENA IV |
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| | POMPEO, e BEATRICE. |
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| | POMPEO |
| | Lascia, ch’io voglio l’alma |
| 55 | Strappar dal seno all’impostore indegno. |
| | BEATRICE |
| | L’intempestivo sdegno |
| | Deh frena per pietà, fratello amato. |
| | POMPEO |
| | Barbaro ingiusto Fato |
| | Non basta al tuo rigore averci tolta |
| 60 | La cara Genitrice, |
| | E a mendicar ridotti |
| | Questi rustici ammanti |
| | Di cortese Pastore |
| | Dalla pietà, che tanti strazj, e tanti |
| 65 | Aggiungi i scherni ancora! |
| | Ed io li soffro, e vivo! |
| | Ah non è ver, che per dolor si mora. |
| | BEATRICE |
| | Non disperar, chi sa; senza mistero |
| | Il Ciel non ci serbò. L’arte coll’arte |
| 70 | Si deluda da noi. |
| | Io creder vuo’, che degl’inganni suoi |
| | Cadrà la pena su la coppia infame, |
| | E dell’ordite trame |
| | Il fil si spezzerà. Giovi per ora |
| 75 | Il simular: In traccia |
| | Tu della sposa tua vanne, e procura, |
| | Prima dell’impostor vederla: anch’io |
| | Al mio consorte andrò. Sia nostra cura, |
| | Senza svelarci, in petto a quella, e questo |
| 80 | Destar d’un dolce affetto |
| | Qualche scintilla, il Ciel poi curi il resto. |
| | POMPEO |
| | Questa si tenti ancor, per compiacerti |
| | Novella via, ma poi, |
| | Se deluso n’andrò. |
| | BEATRICE |
| | Fa ciò che vuoj. |
| | POMPEO |
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| 85 | Sospendo il mio furore |
| | Simulo, fingo, e taccio. |
| | Ma se m’inganna amore |
| | A nuovo sdegno in braccio |
| | Io m’abbandonerò. |
| 90 | Un’altra volta all’ora |
| | Placar tu mi vorrai. |
| | Ma invan mi tenterai |
| | Ch’io non t’ascolterò. |
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| | SCENA V |
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| | BEATRICE. |
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| | BEATRICE |
| | Benché troppo tiranna |
| 95 | Per me la sorte sia, del suo rigore |
| | Ad onta, entro del cor nascer mi sento |
| | Un lampo di speranza, |
| | Che rende men crudele il mio tormento: |
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| | Con dolce inganno |
| 100 | Placida speme |
| | Tempra l’affanno |
| | Di questo cor. |
| | So ch’è mendace, |
| | Ch’è lusinghiera |
| 105 | Ma inganna, e piace, |
| | Scema il dolor. |
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| | SCENA VI |
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| | CIULLA, MARTONE, e CHIARELLA dal casino, poi LUIGGI. |
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| | CIULLA |
| | E tu addo’ stive, quanno |
| | Li latre le spogliajeno? |
| | MARTONE |
| | Sentite: |
| | Da dereto a na sepa |
| 110 | Vedeva tutto, e sa si mme tremmava |
| | Lo core mpietto, manco arresciatava; |
| | Pe ppaura. |
| | CHIARELLA |
| | E accossì? |
| | MARTONE |
| | A tiempo a tiempo |
| | Venette na paranza de sordate |
| | Pe le dà ncuollo, nche se n’addonaje |
| 115 | No frabbutto de chille |
| | Sarva sarva decette, e appalorciaje. |
| | CIULLA |
| | E ll’autre? |
| | MARTONE |
| | Ll’autre pure: chille nzomma |
| | Che tenevano mmano li vestite |
| | Auzajeno li ponte, e nche arrivajeno |
| 120 | Rente a la sepa, pe n’avere mpaccio |
| | Ncuollo a me le jettajeno: |
| | Io, nche furno squagliate |
| | E chille, e li sordate |
| | Me faccio no fangotto, e mme l’affuffo |
| 125 | Mme nne vao a la casa nzarvamiento |
| | Cerco le ssacche, e nc’aschio |
| | Chella lettera: leo |
| | Lo cunto de le nnozze, e mme resorvo |
| | De fare no corrivo a ssi Romane |
| 130 | Papurchie. Eccove ditto. |
| | CHIARELLA |
| | Ma si po se scommoglia? |
| | MARTONE |
| | Pacienzea. |
| | CIULLA |
| | Mo’ nce vo’. |
| | CHIARELLA |
| | Ntanto appojammo. |
| | MARTONE |
| | Ora via jammoncenne |
| | A sollecetà chisse |
| 135 | Ntramente pe la via chiacchiareammo. |
| | LUIGGI |
| | (Eccoli: lode al Ciel scamparo anch’essi.) |
| | Amico? Mia Signora |
| | MARTONE |
| | Bel zitello |
| | Colle bone: voi troppo v’accostate |
| | All’unto. |
| | LUIGGI |
| | E mbe? |
| 140 | So’ esso? avete visto? ohe. Marciate. |
| | CHIARELLA |
| | (Chi sarrà?) |
| | LUIGGI |
| | Parla meco? (a Martone.) |
| | MARTONE |
| | Gnorzì. |
| | LUIGGI |
| | Ma, Padron mio, |
| | Che termini son questi! |
| | La voce abbassi, o ch’io |
| 145 | Gl’imparo le creanze. |
| | MARTONE |
| | A me creanze? |
| | LUIGGI |
| | A lei. |
| | MARTONE |
| | Sangue del deto (Luiggi snuda la spada.) |
| | Vuoje, che te faccia na finestra nfronte |
| | La volemo fa giusta: arreto, arreto (prende sassi.) |
| | CIULLA |
| | Figlio, figlio. (a Martone trattenendolo.) |
| | CHIARELLA |
| | Si fermi caro lei. (a Luiggi.) |
| | MARTONE |
| 150 | Lassame Gnora madre. |
| | LUIGGI |
| | In cortesia |
| | Non s’opponga al mio sdegno. |
| | CHIARELLA |
| | Via via |
| | Quanno la donna prega è inciviltà |
| | L’ostinarsi così. |
| | LUIGGI |
| | Perdonerà. |
| | A primo moto, tanto |
| 155 | Non riflettei. Ubbidisco. |
| | CHIARELLA |
| | Metta dentro quel ferro. |
| | CIULLA |
| | Viva la figlia mia. |
| | LUIGGI |
| | Questo è poco a servirla. (ripone il ferro ne fodero.) |
| | CHIARELLA |
| | Obbrigata, obbrigata. |
| | CIULLA |
| | Andiamo via. |
| | MARTONE |
| 160 | Ai raggione: Sta volta l’ài scappata |
| | Ringrazia ste pischiacchere. |
| | CHIARELLA |
| | Stia zitto |
| | Signor fratello. |
| | LUIGGI |
| | Vuoi, |
| | Ch’io gli perda il rispetto? |
| | MARTONE |
| | A mi sorella! |
| | CIULLA |
| | Fornitela. |
| | CHIARELLA |
| | Non più. |
| | MARTONE |
| | Dio Serenella! |
| | CHIARELLA |
| 165 | Come siete cocciuto. |
| | CIULLA |
| | Ancora state qua! |
| | Chi ha prudenza l’adopri. |
| | CHIARELLA |
| | Pe grazia. |
| | LUIGGI |
| | Ubbidirò. |
| | Ma |
| | CHIARELLA |
| | Eh vada. |
| | LUIGGI |
| | A solo a sol t’incontrerò. (parte.) |
| | MARTONE |
| 170 | Lassamillo scornà sso guappo. |
| | CIULLA |
| | None |
| | Te so’ matre: obbedisce, o mme smantreo. |
| | CHIARELLA |
| | Jammoncenne da cca |
| | Si, no |
| | MARTONE |
| | Si no, che faje? |
| | CHIARELLA |
| | Vi’, bello, bello |
| | Mme spoglio, e te renunzo pe fratello. |
| | MARTONE |
| 175 | (Mme pigliano de filo.) Jammo jammo |
| | Ma stammo a ssigno sa |
| | M’avisse da vottare? |
| | CHIARELLA |
| | Duorme, duorme. |
| | L’uomo in mezzo, quest’è l’uso romano. |
| | CIULLA |
| | Ha raggion la figliola adagio, piano. |
| | CHIARELLA |
| |
| 180 | Col bel garbo, senza prescia |
| | Accusi pianin pianino |
| | Proprio all’uso Parigino |
| | Con lindura, e gravità. |
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| | SCENA VII |
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| | POMPEO, FAUSTINA, ALESSANDRO, e BEATRICE. |
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| | POMPEO |
| | Sotto d’un Ciel, d’un tetto |
| 185 | Ambo nascemmo, ambo la stessa cuna |
| | Accolse, e ad ambo ancora |
| | Ugualmente nemica è la fortuna. |
| | FAUSTINA |
| | (Mi fa pietà.) |
| | ALESSANDRO |
| | Né lice |
| | Aver dell’esser vostro |
| 190 | Maggior contezza? |
| | BEATRICE |
| | È pena all’infelice |
| | Il rammentar di sua propizia sorte |
| | L’incostante favor. |
| | POMPEO |
| | Deh, se a te piace |
| | Ne risparmia l’incarco al mesto core. |
| | FAUSTINA |
| | Come v’aggrada; ma se il labro tace |
| 195 | V’accusa il volto, e dice, |
| | Che tu Ninfa non sei, non sei pastore. |
| | ALESSANDRO |
| | L’aspetto, la favella |
| | Non corrisponde alle neglette spoglie. |
| | FAUSTINA |
| | (Troppo amabile ei sembra.) |
| | ALESSANDRO |
| | (È troppo bella.) |
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| | SCENA VIII |
| |
| | GIANCOLA, e detti. |
| |
| | GIANCOLA |
| 200 | Oh cca vuje site, e quanno?... |
| | So’ benute li Zite. |
| | ALESSANDRO |
| | Ove sono? |
| | GIANCOLA |
| | So’ ghiute cammenanno. |
| | Chisse chi so’? |
| | FAUSTINA |
| | Due poveri Pastori |
| | Vaghi di coltivare erbette, e fiori. |
| | GIANCOLA |
| 205 | Ne, ne! vonno trasire |
| | A Patrone? |
| | ALESSANDRO |
| | Di questo vanno in traccia, |
| | E pel Giardino ci potrian servire. |
| | GIANCOLA |
| | Jateve ntrattenenno |
| | Da lloco, ca mo’ mo’ chiacchiareammo |
| 210 | Quanto do ora a cierte |
| | Frostiere, uh teccotille, po ve chiammo. |
| | BEATRICE |
| | A suo piacer. Io vi son serva. |
| | POMPEO |
| | Anch’io. |
| | Vi faccio riverenza. |
| | FAUSTINA |
| | Gentil Pastore addio. |
| | ALESSANDRO |
| 215 | Ninfa vezzosa addio. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | CIULLA, CHIARELLA, MARTONE, GIANCOLA, FAUSTINA, e ALESSANDRO. |
| |
| | GIANCOLA |
| | Comme state alloccute |
| | Addo’ tenite mente? |
| | Cca, cca jate scontratele. |
| | ALESSANDRO |
| | Umilmente |
| | A lei m’inchino. |
| | CHIARELLA |
| 220 | O mio Signor Consorte. |
| | Bentrovato. |
| | FAUSTINA |
| | Ben venga. |
| | MARTONE |
| | O Gnora cosa |
| | Visignoria è la Sposa? |
| | FAUSTINA |
| | A servirla. |
| | CIULLA |
| | Cospetto del Dimonio |
| | Signora Sponsia mia |
| 225 | Parete una Crepatra |
| | E ’l suo Signor Fratello un Mircantonio |
| | Servansua, servansua. |
| | GIANCOLA |
| | Mo’ Dateme lecienzia, |
| | Che baga a fa allestire |
| 230 | No po’ de collazione. |
| | CIULLA |
| | E averta non si metta in suggistione. |
| | GIANCOLA |
| | Che borrisse Gnamatre? |
| | CIULLA |
| | Per me non saperia, mi sento incelta. |
| | GIANCOLA |
| | Ndegesta vorrai dicere. |
| | CIULLA |
| | Gnorzì. |
| 235 | Una zuppetta di piggioni. |
| | GIANCOLA |
| | È llesta. |
| | CIULLA |
| | Quattro maccarongini con il caggio, |
| | E il brodio del stufaggio. |
| | GIANCOLA |
| | Lo zuchillo? |
| | CIULLA |
| | Gnorzì. |
| | GIANCOLA |
| | Mo’ vao. Fegliù |
| | Segge lloco. |
| | CIULLA |
| | Per me non s’infadeggi, |
| 240 | Che voglia salir su |
| | Se me danno licenzia |
| | A far un poco certi affari miei |
| | M’appesti il braccio, o caro. |
| | ALESSANDRO |
| | (Oh che vecchia ridicola è costei.) |
| | CIULLA |
| |
| 245 | A voi consengio questa |
| | Semprice colombrina |
| | Glie sta pe fa la testa |
| | N’ucello di rapina |
| | Sappiatela guardar. |
| 250 | Voi suo compangio fido |
| | L’avete da imparare |
| | Dal caro amato nido |
| | A non s’allontanar. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | FAUSTINA, MARTONE, CHIARELLA, e ALESSANDRO. |
| |
| | MARTONE |
| | Gran Gnora madre proprio! |
| | FAUSTINA |
| 255 | (Gran Gnora bestia.) or via |
| | Faccia grazia. |
| | ALESSANDRO |
| | S’accomodi. |
| | CHIARELLA |
| | Oh. |
| | MARTONE |
| | Li miei |
| | Che prima erano quattro, ed or son sei. |
| | CHIARELLA |
| | Comanta? ubbidirò. |
| | FAUSTINA |
| | Per compiacerla |
| | Sarò costretta a usar un’increanza. |
| | MARTONE |
| 260 | Ah lei m’ammazza: queste |
| | Cirimonie non empieno la panza. (siedono.) |
| | FAUSTINA |
| | (Che rozzo dir!) |
| | ALESSANDRO |
| | (Che favellar plebeo!) |
| | CHIARELLA |
| | Dunque avremo la sorte |
| | Di far insieme questa doppia unione? |
| | MARTONE |
| 265 | Gnora sorella; un po’ de discrezzione |
| | Abbadi a chiacchierà col su’ sponsale, |
| | Che io co libertà |
| | Voglio squatrà la mi matrimoniale. |
| | CHIARELLA |
| | Bene, bene (si volta di fianco.) Mio caro |
| 270 | Perché state accusì turbato, e mesto? |
| | Dica. |
| | ALESSANDRO |
| | È mio natural. |
| | CHIARELLA |
| | Me ne dispiace |
| | Un troppo brutto naturale è questo: |
| | Ma io farò cammiarvelo. |
| | MARTONE |
| | Mia vita |
| | Quanno farete l’uva? me ne voglio |
| 275 | Fa proprio na panzata. |
| | FAUSTINA |
| | Signor io noll’intendo |
| | Parli più familiar (me sventurata!) |
| | CHIARELLA |
| | E comme sete freddo! |
| | Dateme qua sta mano |
| 280 | Voglio vedè se pozzo |
| | Arrivà a riscallavve piano piano. |
| | ALESSANDRO |
| | (Che noja!) |
| | MARTONE |
| | Manco mo’? puro l’hò ditto |
| | Chiaro, e lampante, e lei |
| | Non hà capito? no? na maledetta! |
| 285 | Via dicemolo in punta de forchetta. |
| |
| | È il suo bello un fonte è poco |
| | Egli è un fiume manco arriva |
| | È un mar d’acqua solutiva |
| | Che pell’occhi tranguggiato |
| 290 | Dall’ingordo innamorato |
| | Gorgoglianno in sen gli va. |
| | Io che tutto al primo sguardo |
| | L’hò bevuto, già me sento |
| | Mo’ dalli acqua, mo’ dal vento |
| 295 | Tutto e ’l corpo ’ntorbidà. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | CHIARELLA, FAUSTINA, e ALESSANDRO. |
| |
| | CHIARELLA |
| | Ora mo’ sì, che non ne pozzo più. |
| | FAUSTINA |
| | Che c’è Signora Sposa? |
| | CHIARELLA |
| | Ma Signora Quignata |
| | Quest’è una cosa da morì crepata |
| 300 | Per cavaglie de bocca na parola, |
| | Ce vonno le tenaglie. Via, via; |
| | Lei mi farebbe gir in etticia. |
| | FAUSTINA |
| | È vizio natural, ne stia sicura |
| | Sulla mia fé. |
| | CHIARELLA |
| | Ve credo; ma bisogna |
| 305 | Sforzare in certi casi la natura. |
| |
| | Che vergogna, che increanza! |
| | Alla Dama star vicino |
| | Come un sasso, un buffettino |
| | Senza moverse, e parlà. |
| 310 | Oh vedete che speranza |
| | A un marito de sta fatta |
| | Poverella, io pozzo avè. |
| | Pur non sono, che so io |
| | Tanto brutta, non son vecchia, |
| 315 | E so il fatticello mio |
| | Meglio d’una comm’a me. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | ALESSANDRO, e FAUSTINA. |
| |
| | FAUSTINA |
| | Alessandro? |
| | ALESSANDRO |
| | Sorella? |
| | FAUSTINA |
| | Udisti? |
| | ALESSANDRO |
| | Intesi? |
| | FAUSTINA |
| | Vedesti qual consorte |
| | Il Zio mi preparò? |
| | ALESSANDRO |
| | N’ebbi rossore |
| 320 | Io per esso. E la Sposa, |
| | Che a me si appresta, e quella |
| | Ninfa gentil vedesti? |
| | FAUSTINA |
| | E quel Pastore? |
| | ALESSANDRO |
| | Ahi. |
| | FAUSTINA |
| | Tu sospiri? |
| | ALESSANDRO |
| | In rimirarla oh Dio! |
| 325 | Farmi sentii dolce violenza al core. |
| | FAUSTINA |
| | Ed io dal primo istante |
| | Che il guardo in lui fissai divenni amante. |
| | ALESSANDRO |
| | Che farem dunque? |
| | FAUSTINA |
| | Io veggo |
| | Certo il nostro periglio |
| 330 | Né so, per evitarlo, arte, o consiglio |
| | Del Genitor le veci |
| | Regge il Zio su di noi, egli concluse |
| | ALESSANDRO |
| | Frema pure a sua posta |
| | Contro di me l’autore |
| 335 | Dell’odiate nozze, al genio altrui |
| | Svenar non vuo’ la pace del mio core. |
| |
| | Se un dolce amor m’accende |
| | Di più gradita face; |
| | Lieto godere in pace |
| 340 | Voglio d’un dolce amor. |
| | Del libero volere |
| | Che il Ciel nel cor m’impresse |
| | L’arbitrio a me concesse |
| | Io son di lui Signor. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | FAUSTINA. |
| |
| | FAUSTINA |
| 345 | Mio core, or che siam soli, |
| | E non v’è chi n’ascolti |
| | Parlar possiam con libertà fra noi. |
| | De dolci affetti tuoi |
| | Palesa pure il caro amato oggetto |
| 350 | Disvela la cagion de tuoi martiri. |
| | Ma palpitando in petto |
| | Nulla rispondi, e sol taci, e sospiri! |
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| | Brami celar tacendo |
| | Ciò che spiegar non lice, |
| 355 | Povero cor t’intendo. |
| | Ma il tuo silenzio istesso |
| | Chiaro dimostra, e dice |
| | Quel, che celar non puoi |
| | Quel che tu vuoi tacer. |
| 360 | Me ’l dice il tuo martiro, |
| | Quel palpitar sì spesso, |
| | Quel fervido sospiro, |
| | D’un vago ignoto volto |
| | Misero prigionier. |
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