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| | Chi dell'altrui si veste presto si spoglia, Napoli, a spese di Nicola di Biase, 1734 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
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| | ATTO SECONDO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | LUIGGI, e POMPEO. |
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| | LUIGGI |
| 365 | È la Signora Aurelia? |
| | POMPEO |
| | Ah di spavento |
| | L’infelice morì. |
| | LUIGGI |
| | Numi! che sento! |
| | Dunque color, ch’io vidi |
| | Cinti di vostre spoglie i rei saranno |
| | Di tanta crudeltà, del vostro affanno. |
| | POMPEO |
| 370 | Nol so: so ben, che furo, |
| | Col favor delle vesti, |
| | Col testimon del foglio |
| | Trovato in esse, accolti, ed introdotti |
| | Dal credulo Giancola. |
| | LUIGGI |
| | Oh frode, oh inganno! |
| 375 | E impuniti n’andranno? |
| | No, no: vogl’io |
| | POMPEO |
| | T’arresta, |
| | E a miglior’aggio serba |
| | Lo sdegno. |
| | LUIGGI |
| | Amico! ah qual viltade è questa! |
| | POMPEO |
| | Viltà non è, che di viltà capace |
| 380 | Non fu mai questo core. |
| | LUIGGI |
| | Ma chi, fuor dell’usato |
| | A tolerar l’induce? |
| | POMPEO |
| | Chi fa di lui dolce governo: Amore. |
| | S’accese al primo sguardo |
| 385 | Faustina di me; di Beatrice |
| | Il Germano di lei s’accese ancora, |
| | E mentre l’uno, e l’altra |
| | Contro di noi, per nostro amor s’adira. |
| | Ignaro dell’error, per noi sospira. |
| | LUIGGI |
| 390 | A che dunque celarvi? |
| | POMPEO |
| | A solo oggetto |
| | Di meglio stabilir la nostra sorte |
| | Sulla certezza d’un più adulto affetto. |
| | Ma tu come n’andasti |
| | Da nostri mali esente? |
| | LUIGGI |
| | Io precedea, |
| 395 | Come sapete, i passi vostri, e fui |
| | Il primo, su di cui |
| | Rapida si scagliò la turba rea: |
| | All’assalto improviso il mio destriero |
| | Sprezzando il fren, mi guadagnò la mano |
| 400 | Sì veloce alla fuga |
| | Indi si diè, che rese |
| | Ogni mio sforzo, in rattenerlo, vano; |
| | Onde, rimasto in sua balia, mi trasse |
| | Per ignoto sentier, gran pezza lungi |
| 405 | Da questo ameno rustical soggiorno, |
| | Ove pastor cortese |
| | Finalmente scortommi al nuovo giorno. |
| | POMPEO |
| | Pietoso Ciel, per nostro |
| | Sollievo ti serbò, non dilungarti |
| 410 | Molto da noi. |
| | LUIGGI |
| | Deh lascia |
| | Ch’io la vendetta tua |
| | POMPEO |
| | No, no: se m’ami |
| | Siegui Luiggi il mio consiglio, e parti. |
| | LUIGGI |
| | Farò, se così vuoi |
| | Violenza a me stesso; |
| 415 | Ma per non cimentarmi, il caso reo |
| | Porto nel cor troppo altamente impresso. |
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| | Son qual fiume, che d’argine stretto |
| | Tenta uscir dall’angusto suo letto, |
| | Urta, freme, riposo non hà. |
| 420 | Se coll’onda in lui cresce lo sdegno |
| | Rompe, abbatte ogni freno, e ritegno, |
| | Spoglia i campi, al mare sen va. |
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| | SCENA II |
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| | POMPEO, poi FAUSTINA di dentro. |
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| | POMPEO |
| | Tanto d’orgoglio forse |
| | Un dì non serberà questo tuo core, |
| 425 | Ch’ora è sì fier, se mai l’accende amore. (Faustina di dentro fa una ricercata di voce.) |
| | Ma oh Dei! qual dolce incanto |
| | Mi rapisce a me stesso! |
| | Udiam; se pur non erro |
| | Quest’è il mio ben, che si dispone al canto. (Faustina compe sopra.) |
| | FAUSTINA |
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| 430 | Lunge dal fido |
| | Caro compagno, |
| | Intorno al nido |
| | Mesta mi lagno, |
| | Qual Tortorella, |
| 435 | Che sente amor. |
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| | POMPEO |
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| | Fra lacci avvolto |
| | Qual’Usignuolo |
| | Afflitto, e solo |
| | Mi lagno anch’io |
| 440 | Del fato mio |
| | Del mio dolor. |
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| | SCENA III |
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| | FAUSTINA, POMPEO, e MARTONE in disparte. |
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| | FAUSTINA |
| | Viva, viva. |
| | POMPEO |
| | Perdoni |
| | La mia temerità. |
| | FAUSTINA |
| | Perché si lagna |
| | Quest’afflitto Usignuolo? |
| | POMPEO |
| 445 | Perché dalla compagna |
| | Lontan si vede abbandonato, e solo. |
| | E quella Tortorella |
| | Perché mesta s’aggira intorno al nido? |
| | FAUSTINA |
| | Perché in esso non trova |
| 450 | Il caro bene, e lo paventa infido. |
| | MARTONE |
| | (Co la bbona salute.) |
| | POMPEO |
| | Ma poi, che in lui s’avviene? |
| | FAUSTINA |
| | Lieta, qual’io, ristora |
| | Il danno allor delle sofferte pene. |
| 455 | E se fia, che risponda al suo dolore |
| | La compagna fedel? |
| | POMPEO |
| | Si rasserena |
| | Così nel volto, e canta poi d’amore. |
| | MARTONE |
| | (Salute n’ata vota, e figlie mascole.) |
| | POMPEO |
| | Ah! |
| | FAUSTINA |
| | Sospiri! perché? |
| | POMPEO |
| | Esser vorrei |
| 460 | Quel Usignuolo. |
| | FAUSTINA |
| | Oh Dio! |
| | POMPEO |
| | Quel duolo affanna |
| | Il tuo bel cor? |
| | FAUSTINA |
| | Cangiar la sorte mia |
| | Anch’io vorrei con quella |
| | Felice innamorata Tortorella. |
| | MARTONE |
| | (Canchero! comme cresceno le ddoglie!) |
| | POMPEO |
| 465 | Chi tel vieta? |
| | FAUSTINA |
| | Chi mai crudel s’oppone |
| | Alle tue brame? chi? |
| | MARTONE |
| | L’ucel Grifone. |
| | POMPEO |
| | (Oh incontro!) |
| | FAUSTINA |
| | (Oh ria sventura!) |
| | MARTONE |
| | Seguitate |
| | Che potressivo fa na razza bella |
| | E ’l Rusignuolo co la Tortorella. |
| | FAUSTINA |
| 470 | (Misera, che dirò!) |
| | POMPEO |
| | (Posso, a gran pena, |
| | Frenar lo sdegno.) |
| | MARTONE |
| | (Oh benagg’oje! Me pare (doppo guardato attentamente Pompeo.) |
| | Chisto cca lo patrone |
| | De ssi vestite.) |
| | POMPEO |
| | Che pretendi? (a Martone.) |
| | MARTONE |
| | (È isso.) |
| | POMPEO |
| 475 | Parla. (a Martone.) |
| | MARTONE |
| | (È pe l’arma de Cacchione. |
| | Fegnimmola.) |
| | POMPEO |
| | Rispondi. (a Martone.) |
| | MARTONE |
| | Padron mio |
| | Non si prenda cicoria |
| | Ch’io burlo. |
| | FAUSTINA |
| | Burlavamo ancora noi. |
| | MARTONE |
| | Ci ho gusto. (a Faustina.) Faccia pure i fatti suoi. (a Pompeo.) |
| | POMPEO |
| 480 | O da scherzo, o da senno |
| | Io parli seco, a te ragion non deggio. |
| | De’ miei discorsi sai. (a Martone.) |
| | MARTONE |
| | Gnorzì, v’intenno. |
| | POMPEO |
| | Parti. (a Martone.) |
| | MARTONE |
| | Ve servirò, |
| | Cor un patto però. |
| | POMPEO |
| 485 | Che patto? |
| | MARTONE |
| | Oh, oh, ve siete fatto aceto |
| | Non sta bene. |
| | POMPEO |
| | Ammutisci. |
| | MARTONE |
| | Ah? troppo ve fidate |
| | M’averete pigliato pe merlotto: |
| | Ma non sapete quel, ch’io porto sotto. |
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| 490 | Avete vista mai |
| | Sparà la bomba? sì? |
| | Quann’esce dal mortale |
| | Ncupo sentì te fa |
| | Na meza botta: bu: |
| 495 | Poi no la senti più |
| | Che zitta, zitta, zitta |
| | Pe l’aria se ne va |
| | Insin che arriva, e schiatta |
| | Bu dove hà da cadè. |
| 500 | È verità? lo sai? |
| | Io so’ giusto accussì |
| | La prima botta è fatta, |
| | È accesa la spighetta |
| | Mo’ me sto zitto: aspetta: |
| 505 | L’avemo da vedè. |
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| | SCENA IV |
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| | POMPEO, FAUSTINA, poi GIANCOLA. |
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| | POMPEO |
| | De’ sdegni suoi mi rido. |
| | FAUSTINA |
| | Ed io mi sento |
| | Dalle minacce sue l’alma agitata: |
| | Voglia il Ciel, che non sia |
| | Presaga d’un gran mal la pena mia. |
| | POMPEO |
| 510 | (Ah potessi parlar) serena il ciglio, |
| | E sappi |
| | FAUSTINA |
| | Parla. |
| | POMPEO |
| | Oh Dio! |
| | FAUSTINA |
| | Ti confondi. |
| | POMPEO |
| | (Svelar mi voglio a lei.) |
| | FAUSTINA |
| | A che tanto tacer? |
| | POMPEO |
| | Sappi, che io |
| | GIANCOLA |
| | Mbe che vacite cca? |
| | FAUSTINA |
| | (Stelle.) |
| | POMPEO |
| | (Infelice |
| 515 | Che deggio dir?) |
| | GIANCOLA |
| | Oh: (a Faustina.) Oh (a Pompeo.) non responnite? |
| | Che so’ ssi cannolicchie, che facite? |
| | POMPEO |
| | Nulla nulla Signore. |
| | GIANCOLA |
| | Comme nulla? |
| | POMPEO |
| | In mercede dell’onore. |
| | Ch’io di servirvi ottenni, |
| 520 | Per opra sua, rendeva |
| | Pago il genio di lei, con dimostrarle |
| | In qual forma s’innesti |
| | Una ad un’altra pianta, e come tanti |
| | Frutti diversi, e fiori |
| 525 | Produca il suol, sparso de’ miei sudori. |
| | (non so, che dir.) |
| | GIANCOLA |
| | No, no, non te pigliare |
| | Tanto fastidejo, vi’ sta massaria |
| | Mo’ non è cchiù la mia |
| | Ca ll’aggio da affittare: |
| 530 | Lo perzonale sujo |
| | Penzarrà isso pe la covernare: |
| | Tu attienne a lo ciardino (a Pompeo.) |
| | E tu studea co lo marito tujo |
| | De fa priesto no frutto mascolino. (a Faustina.) |
| | POMPEO |
| 535 | (Ahi colpo!) |
| | FAUSTINA |
| | Signor Zio |
| | E volete ch’io prenda |
| | Un così rozzo, ed incivil consorte? |
| | Ah, pria, che farmi misera |
| | Per tutti i giorni miei, datemi morte. |
| | GIANCOLA |
| 540 | Staje mbreaca? ncevile? |
| | Lo si Pompeo! |
| | POMPEO |
| | Ei non è tal: Signora |
| | Gli fate torto. |
| | FAUSTINA |
| | (Oh Dio! |
| | Che ascolto!) |
| | GIANCOLA |
| | Lo canusce. (a Pompeo.) |
| | POMPEO |
| | Non vi è chi meglio possa |
| 545 | Conoscerlo di me (se quel son’io.) |
| | GIANCOLA |
| | Non è n’ommo de garbo? (a Pompeo.) |
| | POMPEO |
| | Almen per tale |
| | Si fe sempre stimar. |
| | GIANCOLA |
| | Lo siente. (a Faustina.) |
| | FAUSTINA |
| | (Ah indegno.) |
| | POMPEO |
| | Ei v’ama, e v’ama, quanto |
| | Amar mai possa un fido amante core. |
| 550 | E ben degno di voi |
| | Il rende, se non altro, un tanto amore. |
| | FAUSTINA |
| | Vile è Pompeo, e vile ancor si rende |
| | Chi sua viltà difende. |
| | GIANCOLA |
| | Si’ pazza! |
| | POMPEO |
| | Ah mia Signora, |
| 555 | Voi parlate in tal guisa |
| | Perché Pompeo non conoscete ancora. |
| | Se sapeste |
| | FAUSTINA |
| | T’accheta, è l’odio mio. |
| | GIANCOLA |
| | E te ll’aje da pigliare anca te pesa. |
| | FAUSTINA |
| | Pria mi fulmini |
| | POMPEO |
| | Oh Dio |
| 560 | Gl’accenti sospendete, |
| | Se pentirvene un dì poi non volete. |
| | FAUSTINA |
| | Ah ingannatore. (piano a Pompeo minacciandolo.) |
| | POMPEO |
| | (Ahi smania.) |
| | GIANCOLA |
| | Chesto che bbene a di’? tu capozzie (a Faustina.) |
| | Tu te tuorce? Che d’haje (a Pompeo.) non jammo juste |
| 565 | Cca nce qua mbruoglio cierto. |
| | FAUSTINA |
| | Volgi quei lumi. (come sopra a Pompeo.) |
| | POMPEO |
| | (Barbaro tormento!) |
| | GIANCOLA |
| | E n’ata vota mo’! |
| | FAUSTINA |
| | Fremo d’ira per te. (come sopra.) |
| | POMPEO |
| | (Morir mi sento.) |
| | GIANCOLA |
| | Vaja vaja. (a Pompeo.) |
| | POMPEO |
| | Signor. |
| | GIANCOLA |
| | A fatecare. |
| | FAUSTINA |
| 570 | E non ardir di più venirmi innante. |
| | POMPEO |
| | (Ingannata beltà, misero amante.) (entra.) |
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| | SCENA V |
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| | GIANCOLA, e FAUSTINA. |
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| | GIANCOLA |
| | Chesto ched’è! Fraustina |
| | Che te si’ puosta ncapo? |
| | Mme vuoje proprio fa fare na schierchiata? |
| | FAUSTINA |
| 575 | Io lo sposo l’amor son disperata. |
| |
| | Dal duolo mi sento |
| | Quest’anima oppressa |
| | Ogn’un m’è tormento, |
| | Ò in odio me stessa, |
| 580 | Lasciatemi sola |
| | Fuggite da me. |
| | Amor mi tradisce, |
| | La speme è un’inganno. |
| | Congiura a mio danno |
| 585 | Il Cielo, la sorte. |
| | Ah datemi morte, |
| | La chiedo in mercè. |
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| | SCENA VI |
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| | GIANCOLA, poi BEATRICE. |
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| | GIANCOLA |
| | Chessa mme pare pazza: nce quaccosa. |
| | Comme so’ traseticcie |
| 590 | Sti forastiere! e massema le ffemmene |
| | Ch’a lo pparlà sempe sperlite, e pronte |
| | Te manteneno nfrisco. Oh a tiempo, a tiempo |
| | Vecco ss’autra partita de lo conte. |
| | BEATRICE |
| |
| | Chi m’insegna il mio bel sole |
| 595 | Chi mi dice oh Dio! dov’è? |
| | Tardo è più di quel, che suole, |
| | Giorno ancor non fa per me. |
| | Chi m’insegna |
| |
| | GIANCOLA |
| | Facite l’ore voste |
| 600 | Secotejate. Io v’aggio |
| | Pigliata stammatina |
| | A lo servizio mio pe ciardenera |
| | E vuje volite fa la cantarina? |
| | A gusto vuosto. Jate all’uso: mo’ |
| 605 | Tutta sciorta d’aggente |
| | Se mettono a cantare |
| | E ni nche sanno di’ sol, fa, mi, re; |
| | Le vene lo golio de recetare. |
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| | SCENA VII |
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| | ALESSANDRO, e detti. |
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| | ALESSANDRO |
| | A te ritorno, o bella |
| | GIANCOLA |
| 610 | Be’ mmenga. Uscia porzì |
| | Se volesse mparare |
| | A fa qua nzierto de sta Signorella? |
| | ALESSANDRO |
| | Io volea sono Oh Dio! già mi confondo. |
| | GIANCOLA |
| | (Chisso puro sbarea.) |
| 615 | Se pò sapè, ch’è stato! |
| | Avissevo magnato |
| | Cerevella de gatta? |
| | BEATRICE |
| | (Ahi fier destino!) |
| | ALESSANDRO |
| | (Faccianci cor) sia pur con vostra pace, |
| | Colei, che mi sceglieste |
| 620 | In consorte |
| | GIANCOLA |
| | Che ttene? |
| | ALESSANDRO |
| | A me non piace. |
| | GIANCOLA |
| | Ll’aggio a desgusto; ma |
| | Non saccio, che te fa. |
| | ALESSANDRO |
| | No? |
| | GIANCOLA |
| | No. La sia Veatrice |
| | T’ha da esse mogliere. |
| | ALESSANDRO |
| | Io non la voglio. |
| | BEATRICE |
| 625 | E in che v’offese mai quell’infelice? |
| | ALESSANDRO |
| | E ben? qual’interesse |
| | T’impegna a suo favor? |
| | BEATRICE |
| | Il proprio. |
| | ALESSANDRO |
| | (Oh Dio!) |
| | Come! |
| | BEATRICE |
| | L’istesso siamo |
| | E Beatrice, ed io. (ah m’intendesse.) |
| | GIANCOLA |
| 630 | (Vecco la stessa storia de mo’ nnante, |
| | Statte a bbedè.) |
| | ALESSANDRO |
| | Dunque tu mi consigli |
| | Ad amarla? |
| | BEATRICE |
| | È giustizia: essa t’adora. |
| | ALESSANDRO |
| | (Ah ingrato cor.) |
| | BEATRICE |
| | (E non m’intende ancora!) |
| | GIANCOLA |
| | Torna a capozzeà. (ad Alessandro.) |
| | ALESSANDRO |
| | (Barbara sorte!) |
| | GIANCOLA |
| 635 | Tuorcete tu (a Beatrice.) accossì, bravo. |
| | BEATRICE |
| | (Che morte!) |
| | GIANCOLA |
| | Bene mio, e comme vanno de conzierto. |
| | Vedi’ vedite, quanno |
| | Site stracque, non sa, decitemello. |
| | BEATRICE |
| | (Svelarmi io vuo’) sappi Signore |
| | GIANCOLA |
| | Ammarcia |
| 640 | E a chisso cca no lo tenì cchiù mente; |
| | O luoco luoco io te nne manno. |
| | BEATRICE |
| | Addi (ad Alessandro.) |
| | GIANCOLA |
| | Non mmuoje cioncare |
| | Sta lengua a fatecare a fatecare, (a Beatrice che entra.) |
| | E tu sio strugge ammore |
| 645 | O fa nzò, che bogl’io |
| | O chessa è la via toja. |
| | ALESSANDRO |
| | (L’istesso siamo Beatrice, ed io!) |
| | GIANCOLA |
| | A che penzammo? Avite |
| | Abbistato tu, e soreta |
| 650 | Lo ciardeniero, e la foretanella? |
| | Ve potite da mo’ raspà la zella. |
| |
| | Vedite lloco |
| | Lo si pozillo |
| | Mme vo’ fa l’ommo |
| 655 | No sorecillo |
| | Ma io t’addomo |
| | No dubbetà. |
| | E ca tu ncuocce |
| | Me capozzie |
| 660 | No no la vince |
| | So’ qua cetrulo? |
| | Co sto fegliulo |
| | T’haje da spassà. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | ALESSANDRO. |
| |
| | ALESSANDRO |
| | L’istesso siamo Beatrice, ed io! |
| 665 | Non son senza mistero |
| | I detti suoi: Mi dice il cor, che quella |
| | È Beatrice: Ah mi dicesse il vero. |
| | Ma se non fosse poi, qual’io la fingo |
| | Al credulo pensier? Pensier tiranno |
| 670 | Tu sei fallace, o vero, |
| | Cagione a questo cor d’acerbo affanno. |
| |
| | Desta intorno all’alma mia |
| | Rio pensier di gelosia |
| | Cento imagini funeste, |
| 675 | E turbando va con queste |
| | Il suo placido seren. |
| | Cresce il dubio tormentoso |
| | Manca al core la costanza, |
| | Sol mi resta una speranza |
| 680 | Di trovar il mio riposo |
| | Giunto in seno al caro ben. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | CIULLA, e CHIARELLA. |
| |
| | CIULLA |
| | Chiarella? mo è lo tiempo |
| | De fa vedè la valentizia toja, |
| | Ca si tu faje sta bbotta, figlia mia, |
| 685 | Dammo no caucio alla pezzenteria. |
| | CHIARELLA |
| | Io faccio quanto pozzo: |
| | Tu saje, ca pe ffa squase |
| | Ne venarria da metere; ma sacce |
| | Ca co lo si Alisandro |
| 690 | Ntanto, è opera morta, |
| | e che non aggio fatto? |
| | Pregarie, chiante, gnuoccole, |
| | Ch’avarriano ammolluta |
| | Porzì na vreccia; all’utemo |
| 695 | Me songo, all’uso mio, nfi addebboluta. |
| | CIULLA |
| | E isso? |
| | CHIARELLA |
| | E isso tuosto |
| | Cchiù de n’ancunia, a tanta martellate, |
| | Tene pede co chella |
| | Mala sciaura de foretanella. |
| | CIULLA |
| 700 | Ne ne? aggel’a ggusto, ca si maje |
| | Soccedesse la cosa, mente tene |
| | No genejo accossì vascio, a da sta zitto, |
| | Quanno po se scommoglia sta nzalata. |
| | CHIARELLA |
| | Provammo: Io non mme so’ maje sconfedata. |
| 705 | Schitto me fa apprenzejone |
| | CIULLA |
| | Che ccosa! |
| | CHIARELLA |
| | Chillo povero Martone. |
| | Ment’io m’affatecava |
| | A persuadere a chillo, e ch’aggio visto? |
| | N’ato ppoco chiavava |
| 710 | De facce nterra lo scurisso: saje |
| | Ca ce simmo volute sempe bene. |
| | CIULLA |
| | Isso nce corpa a tutto, |
| | Che ne voleva fare |
| | De metterte mmerrizze? |
| | CHIARELLA |
| | Mamma mia |
| 715 | No mme despiaciarria |
| | De fa sto cagno, ma |
| | Veo mal’airo a Baja. N’ato muodo |
| | Nce sarria |
| | CIULLA |
| | Dillo di’. |
| | CHIARELLA |
| | Me so’ addonata, |
| | Ca lo viecchio se mena |
| 720 | Pe no bonnì: vorria attaccà co isso. |
| | CIULLA |
| | E che aspiette? a di mano |
| | Fallo. |
| | CHIARELLA |
| | Lo faccio. |
| | CIULLA |
| | Benedetta mia. |
| | CHIARELLA |
| | E addavero me metto ’nsignoria. |
| |
| | No viecchio de chisse |
| 725 | Me po’ schitto fare |
| | Cagnare |
| | Fortuna: |
| | Ne saccio cchiù d’una, |
| | Che sciala, sfuorgea, |
| 730 | Va mpoppa accossì. |
| | Lo scuro vavone |
| | Ncampana fa stare, |
| | Cchiù ppeo de peccione |
| | L’attenne a spennare, |
| 735 | E po basta, basta: |
| | Sacc’io che mme di’. (Nella replica della prima parte Ciulla dice insieme con Chiarella Va mpoppa accossì ed entrano.) |
| |
| | SCENA X |
| |
| | MARTONE, e GIANCOLA: |
| |
| | MARTONE |
| | Gnorzì, gnorzì, gnorzì, |
| | Comme ve l’ò da di’? |
| | Quello, che stamatina |
| 740 | Visignoria a pigliato |
| | Pe giardeniero, è il capo |
| | De li latri, che c’anno assassinato. |
| | GIANCOLA |
| | Ora vi’ che frabbutto. |
| | MARTONE |
| | In verità lui non è latro, e nasce |
| 745 | Bene, sapete. |
| | GIANCOLA |
| | Ne? |
| | MARTONE |
| | Ò scoperto tutto: |
| | E ’l poveromo è cotto |
| | Pe la vostra nepote |
| | La mi Signora sposa, |
| | E lei non monna nespole. |
| | GIANCOLA |
| | (È lo vero.) |
| | MARTONE |
| 750 | Per questo fa con mme la schizzignosa. |
| | Ora in sapè l’amico |
| | Ch’io stava pe venì co mi sorella |
| | S’era fatto sto conto: dice: io |
| | L’ammazzo per la strada, |
| 755 | Me piglio quanto portano |
| | Li bagagli le lettere, e con queste |
| | Me spaccio pe Pompeo, |
| | Dico, che mi sorella è Beatrice |
| | Non mancherà na vecchia, |
| 760 | Pe falla fa da gnora matre. |
| | GIANCOLA |
| | (Dice |
| | Quaccosa sa.) |
| | MARTONE |
| | Accordati |
| | Stavano già co loro |
| | Questi che qua, che ’l Signor Alesandro |
| | Patisce puro lui co la sorella. |
| | GIANCOLA |
| 765 | (E di ca no.) |
| | MARTONE |
| | Accusì a la barba nostra |
| | Se faceva ’l pasticcio. Non è bella |
| | La penzata? |
| | CIULLA |
| | Nc’haje dato proprio mmiezo. |
| | MARTONE |
| | Zitto, mo’ se ne vie’ l’amico Cesare. |
| | GIANCOLA |
| | Sa che buo’ fa? Statte co li guarzune |
| 770 | Lloco annascuso, e siente |
| | Si te vuoje fa de core na risata; |
| | Quanno ve chiammo po datele ncuollo. |
| | MARTONE |
| | (Oh bene mio comme se ll’ha zucata.) (entra.) |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | POMPEO, e GIANCOLA. |
| |
| | POMPEO |
| | (Non è più tempo di tacer.) Signore |
| | GIANCOLA |
| 775 | Che v’accorre? Uscia dica. |
| | POMPEO |
| | Eccoti al piede |
| | Un’infelice. (s’inginocchia.) |
| | GIANCOLA |
| | Susete |
| | Non tanta zeremonie |
| | (Se volarrà nnultà.) |
| | POMPEO |
| | Ella si crede |
| | Vedersi innanzi un semplice pastore. |
| 780 | Non è così? risponda. |
| | GIANCOLA |
| | Sì Signore. |
| | POMPEO |
| | E pur tale non sono. |
| | GIANCOLA |
| | No? e chi site? |
| | POMPEO |
| | Io son Pompeo, lo sposo destinato |
| | Alla vostra nipote. |
| | GIANCOLA |
| | Che decite! |
| | Da vero? (che pallone.) |
| | POMPEO |
| | Certamente. |
| | GIANCOLA |
| 785 | E chill’autro, che ddice, |
| | Ch’isso è Pompeo |
| | POMPEO |
| | Egli è un’indegno, ei mente. |
| | GIANCOLA |
| | (Che cerneja tosta!) |
| | POMPEO |
| | E forse un di quegl’empj |
| | Sarà, che per la via |
| | Ne spogliarono, e quasi |
| 790 | Ridussero a morir. |
| | GIANCOLA |
| | Arrasso sia. |
| | E la foretanella |
| | È soreta, Veatrice? |
| | POMPEO |
| | Appunto: è quella. |
| | GIANCOLA |
| | E la si Aurelia, mammeta? |
| | POMPEO |
| | Morì |
| | Di spavento. |
| | GIANCOLA |
| | Ne, ne? salute a bbuje |
| 795 | (N’anno potuto avè |
| | Na mamma d’arrepiezzo.) |
| | Vi’ che frabutte! Ah figlio mio volimmo |
| | Castigarele a chisse. |
| | POMPEO |
| | Il loro errore |
| | Non merita perdono. |
| | GIANCOLA |
| | Non Signore. |
| 800 | Addo’ site fegliu’. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | MARTONE con i Garzoni di Giancola, e detti. |
| |
| | GIANCOLA |
| | Attaccate a chisso. |
| | POMPEO |
| | Qual cangiamento! ah infami (alli Garzoni.) |
| | MARTONE |
| | Non te movere. (dà di mano in petto a Pompeo.) |
| | GIANCOLA |
| | Mpostiero, frabbuttone, te credive |
| | D’havè da fare co qua racchio? (a Pompeo.) |
| | POMPEO |
| | Oh Dio! |
| | L’impostor non son’io. |
| 805 | Ma questi |
| | MARTONE |
| | Sorcio in bocca. |
| | GIANCOLA |
| | A sta pedata |
| | Nchiuditelo a na parte, nfi che bene |
| | La corte. |
| | MARTONE |
| | Signor mio |
| | La bomba, non sapete? mo’ è schiattata. |
| | POMPEO |
| |
| | Ridi de’ mali miei |
| 810 | Perfido ingannator! (a Martone.) |
| | Come soffrite o Dei |
| | Quest’empio traditor! |
| | Un misero innocente |
| | Incenerite poi. |
| 815 | O siete ingiusti voi, |
| | O non v’è Nume in Ciel. |
| | Del folle inganno al fine |
| | Io so che t’avvedrai. (a Giancola.) |
| | All’or ti pentirai |
| 820 | D’essermi sì crudel. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | MARTONE, e GIANCOLA. |
| |
| | MARTONE |
| | Voglio vedè pur’io dove lo mettono |
| | C’avesse da scappà? |
| | GIANCOLA |
| | Faje buono: ntanto |
| | No cancareatone farragg’io |
| | A li nepute mieje. |
| | MARTONE |
| | Non fate gente. |
| | GIANCOLA |
| 825 | Pecché? |
| | MARTONE |
| | Perché la sposa, Signor mio |
| | È donna come l’altre, e facilmente |
| | Se fa svoltà: e ’l fratello |
| | La mette su, besogna separalli. |
| | GIANCOLA |
| | Ne ne Alisandro? |
| | MARTONE |
| | Quello |
| 830 | Quello solo è la pietra de lo scannalo. |
| | GIANCOLA |
| | Mme piace la conzurta, l’agghiust’io |
| | Ippeso fatto a Napole lo manno, |
| | Non te piglià fastidejo è piso mio. |
| | MARTONE |
| | Se fate questo, noi semo a cavallo. |
| | GIANCOLA |
| 835 | Lo bedarraje. |
| | MARTONE |
| | Mo’ vengo. |
| | (Si chisso se nne va, songh’io lo gallo.) |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | GIANCOLA, poi ALESSANDRO. |
| |
| | GIANCOLA |
| | Alisandro Alisandro. |
| | ALESSANDRO |
| | Signor zio. (di dentro.) |
| | GIANCOLA |
| | Jesce cca fora. |
| | ALESSANDRO |
| | Appunto (esce.) |
| | Scendeva per trovarla. |
| | GIANCOLA |
| | A sta pedata |
| 840 | Luoco luoco vi’, miettete ngalessa |
| | E ba vattenne a Napole. |
| | ALESSANDRO |
| | Perché? |
| | GIANCOLA |
| | Lo pecché lo ssacc’io, no lebbrecare |
| | E lo ssaje tu porzì, vattenne mo’, |
| | Ca si no, puoje passare |
| 845 | Qua ppericolo. |
| | ALESSANDRO |
| | Io |
| | Non so nulla. |
| | GIANCOLA |
| | Ah, frabbutto, faje lo nzemprece? |
| | Mannare no sicario, arrasso sia |
| | P’assassenare chille poverielle |
| | E po portaremillo |
| 850 | Dint’a la casa mia! |
| | ALESSANDRO |
| | Qual sicario! |
| | GIANCOLA |
| | Lo frate |
| | De la Signora toja, lo Ciardeniero? |
| | ALESSANDRO |
| | Io! |
| | GIANCOLA |
| | Tu sì: saccio tutto. |
| | ALESSANDRO |
| | Non è vero. |
| | GIANCOLA |
| | Caglia, caglia briccone, e ammarcia. |
| | ALESSANDRO |
| | Senta |
| | GIANCOLA |
| 855 | N’aggio cchiù che sentire. |
| | ALESSANDRO |
| | Oh Dio! |
| | GIANCOLA |
| | Squaglia te dico. |
| | E non me fa schierchiare |
| | Ca zio, e buono te do mmano a la corte |
| | Si mo’, che torno, cca te faje trovare. (entra.) |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | FAUSTINA, ed ALESSANDRO. |
| |
| | FAUSTINA |
| 860 | Qual novità, german? perché col zio |
| | Contrastasti fin’ora? |
| | ALESSANDRO |
| | Siam traditi Faustina: egli mi crede |
| | Del tentato assassinio, |
| | Non so come, l’autor, crede, che sia |
| 865 | Un sicario il fratello |
| | Di lei, ch’è l’alma mia, |
| | Vuole, che in questo punto |
| | Io per Napoli parta, e mi minaccia |
| | Darmi ei stesso in potere della corte |
| 870 | Se ricuso ubbidir. Barbara sorte. |
| | FAUSTINA |
| | Machina è questa al certo |
| | Dell’indegno Pompeo: non devi al zio |
| | Ne’ primi sdegni repugnar: va: parti |
| | Farem la tua difesa il tempo, ed io. |
| | ALESSANDRO |
| 875 | E in rischio così certo, e sì vicino |
| | Lasciar deggio il mio ben? |
| | FAUSTINA |
| | Ma qual riparo? |
| | ALESSANDRO |
| | Vuo’ che il mio fier destino |
| | Estingua la sua sete in queste vene: |
| | Convien partir, ma poi morir conviene. |
| | FAUSTINA |
| 880 | Cessi l’augurio il Ciel: Pensa |
| | ALESSANDRO |
| | Pensai. |
| | FAUSTINA |
| | Ascolta. |
| | ALESSANDRO |
| | Parli al vento. |
| | FAUSTINA |
| | L’amor |
| | ALESSANDRO |
| | È mio tormento. |
| | FAUSTINA |
| | Il sangue |
| | ALESSANDRO |
| | Vuo’ versarlo. |
| | FAUSTINA |
| | Il pianto mio |
| | ALESSANDRO |
| | Non giova. |
| | FAUSTINA |
| 885 | Il mio martire |
| | ALESSANDRO |
| | È vano. |
| | FAUSTINA |
| | E vuoi crudel |
| | ALESSANDRO |
| | Voglio morire. |
| |
| | Ricevi in questo amplesso |
| | Forse l’estremo addio, |
| | Consola l’idol mio, |
| 890 | Ricordati di me . |
| |
| | FAUSTINA |
| |
| | Il mesto core oppresso |
| | Sento da tante pene, |
| | Più viver non conviene |
| | Voglio morir con te. |
| |
| | ALESSANDRO |
| |
| 895 | Restati. |
| |
| | FAUSTINA |
| |
| | No. |
| |
| | ALESSANDRO |
| |
| | Degg’io. |
| |
| | FAUSTINA |
| |
| | Ti seguirò. |
| |
| | ALESSANDRO |
| |
| | Non lice. |
| |
| | FAUSTINA |
| |
| | Pietà d’un infelice. |
| |
| | ALESSANDRO |
| |
| | Chetati. |
| |
| | FAUSTINA |
| |
| | Vivi almeno. |
| | Al caro ben. |
| |
| | ALESSANDRO |
| |
| | Che affanno! |
| |
| | A DUE |
| |
| 900 | Barbaro Ciel tiranno |
| | Fiero spietato amor |
| | In sì fatal momento |
| | Dividere mi sento |
| | Quasi dal petto il cor. |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | MARTONE, poi CHIARELLA, e CIULLA dal casino. |
| |
| | MARTONE |
| 905 | Aggio nchiuso lo puorco, |
| | Chillo sio sbruffallesse |
| | Già se nne va: vo’ esse |
| | Na cosa proprio bella, |
| | Quanno lo saparrà la sia Chiarella. |
| 910 | Saccio ca la zellosa |
| | L’ha fatte tanta squase, e fenezzelle: |
| | Le voglio fa raspare addo’ le prode |
| | A la mamma, ed a essa: uh teccotelle |
| | Sentimmo che le dice |
| 915 | La roffeana vecchia. |
| | CIULLA |
| | Figlia mia |
| | No non te sconfedare, |
| | Sacce barcamenare |
| | Piglia lo tiempo, e finge co Martone |
| | Fallo comme se dice, |
| 920 | E contento, e gabbato. |
| | MARTONE |
| | (Buono buono. Farrimmo |
| | A chi se sose primmo) schiavo Gnora: |
| | Chiarella mia ched’aje? staje marfosella. |
| | CHIARELLA |
| | Che boglio avè; tu no mme vuoje cchiù bene. |
| | MARTONE |
| 925 | (E ba la cride) si’ lo core mio. |
| | CHIARELLA |
| | Giù la mano. |
| | CIULLA |
| | È boscia. La poverella |
| | Squaglia pe tte. (a Martone.) |
| | CHIARELLA |
| | Sacc’io |
| | Chello, che bene addì sta botticella. |
| | Isso è ncappato co la sia Fraustina, |
| 930 | E ba trovanno prete |
| | De ponta, pe s’appiccecare |
| | Co mmico. |
| | CIULLA |
| | No lo ccredo. |
| | MARTONE |
| | Gnora mia |
| | Lassammola parlare. |
| | Io fegno tu lo ssaje. |
| | CIULLA |
| 935 | Fegne essa puro. |
| | MARTONE |
| | Fa buono. |
| | CHIARELLA |
| | Maramene aggio da fare |
| | Pe bbuje la facce tosta, |
| | Me facite gabbà porzì lo prossemo. |
| | MARTONE |
| | No no: pe chesto tu si’ nnata a posta. |
| | CIULLA |
| 940 | Se sape nnustrià. |
| | MARTONE |
| | Sia benedetta. |
| | Tene nfrisco cchiù d’uno |
| | Ammica a tutte, e fedele a nesciuno. |
| | CHIARELLA |
| | Accossì nce pejace. |
| | MARTONE |
| | Oh oh maddamma |
| | Ussia se piglia collera? |
| | CIULLA |
| | Pazzea. |
| | MARTONE |
| 945 | Lo ssaccio, e i puro: ma mperrò |
| | Lo sio Alisandro, che non po’ vederela |
| | Eje lo cherito sujo. |
| | CHIARELLA |
| | Schiatta. |
| | CIULLA |
| | Non sa. |
| | Simmo accossì nuje femmene |
| | Parlo contra de me, li cchiù stemate |
| 950 | Da nuje, tu saje chi songo? |
| | MARTONE |
| | No. |
| | CIULLA |
| | So’ chille, |
| | Che nce pigliano a botta de mazzate. |
| | MARTONE |
| | Chesta è ccosa de Lazzaro mperrò. |
| | CHIARELLA |
| | Ca isso è ommo buono. |
| | MARTONE |
| | Mia Signora |
| | So’ paro vuosto. |
| | CHIARELLA |
| | O paro, o sparo, ussia, |
| 955 | Che nne vo’ fa de me? |
| | CIULLA |
| | Carreca. (piano a Chiarella.) |
| | CHIARELLA |
| | Jate |
| | Addo la sia Fraustina, |
| | E a zucà le ccervella no mme state. |
| | CIULLA |
| | Via via no nne sia cchiù. |
| | MARTONE |
| | (Vi’ comme se fa a tenere.) |
| | CHIARELLA |
| | Lo voglio |
| 960 | Fa mozzecare addo’ n’arriva. |
| | MARTONE |
| | A me? |
| | CHIARELLA |
| | A te sì. |
| | CIULLA |
| | Molla mo’. (piano a Chiarella.) |
| | MARTONE |
| | Chiare’, Chiare’ |
| | Tieneme mente. (Chiarella ride.) |
| | MARTONE |
| | (E cancara adderitto.) |
| | CIULLA |
| | Ride te videtella. (a Martone.) |
| | MARTONE |
| | Ll’aggio visto. |
| | CHIARELLA |
| | Non pozzo sta: che bizeo maleditto! |
| | MARTONE |
| |
| 965 | Moro pe te. |
| |
| | CHIARELLA |
| |
| | Fambutto |
| | Vattenne, nn’eje lo ve’. |
| |
| | MARTONE |
| |
| | Tu mme vuoje mpene? |
| |
| | CIULLA |
| |
| | Sì |
| | Speresce essa porzì. |
| |
| | MARTONE |
| |
| | (E bba le ccride va.) |
| 970 | Chiare’? |
| |
| | CHIARELLA |
| |
| | Comme zi mbutto. |
| |
| | MARTONE |
| |
| | M’abbulle. |
| |
| | CIULLA |
| |
| | Leva le’. |
| |
| | CHIARELLA |
| |
| | Sempe me fa allangià. |
| |
| | MARTONE |
| |
| | No, no non t’allangià. |
| |
| |
| |
| |