| | |
| | |
| | Chi dell'altrui si veste presto si spoglia, Napoli, a spese di Nicola di Biase, 1734 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
| |
| |
| |
|
| |
| | ATTO TERZO |
| |
| | SCENA PRIMA |
| |
| | LUIGGI, ed ALESSANDRO. |
| |
| | LUIGGI |
| | No: non ti pentirai d’avermi usata |
| 975 | Una tal confidenza. |
| | ALESSANDRO |
| | La mia disubbidienza |
| | Temo, che irriti maggiormente il zio. |
| | LUIGGI |
| | Non paventar, Amico: |
| | Di renderlo capace è pensier mio. |
| 980 | Pria che ti veda, lascia, |
| | Ch’io seco parli; so, che temi ancora, |
| | Che diffidi di me; Ma l’opra al fine |
| | Chiaro ti renderà della mia fede: |
| | Un disperato core |
| 985 | Misero non è mai, quanto si crede. |
| |
| | Spesso quel vento, |
| | Che irato, e fiero, |
| | Dal buon nocchiero |
| | Si crede infido, |
| 990 | Al caro lido |
| | Lo porta in sen. |
| | E fra l’orrore |
| | Della tempesta, |
| | Spesso si desta |
| 995 | Inaspettato |
| | Grato |
| | Seren. |
| |
| | SCENA II |
| |
| | ALESSANDRO, poi FAUSTINA. |
| |
| | ALESSANDRO |
| | Comprendere non so per qual raggione |
| | Tanta cura di me, de’ casi miei |
| 1000 | Costui si prenda: ah m’assistete o Dei. |
| | FAUSTINA |
| | Germano? come qui? Pentito forse |
| | Del suo rigore, il zio |
| | A noi ti rende? |
| | ALESSANDRO |
| | No. Già m’accingea |
| | Ad ubbidirlo, quando |
| 1005 | Non più visto da me Garzon cortese |
| | Mi si fé innanzi, e a raggionar mi prese. |
| | FAUSTINA |
| | Di che? |
| | ALESSANDRO |
| | D’ogni mia pena |
| | Informato mostrossi, |
| | S’oppose al partir mio, |
| 1010 | Animommi a sperar, indi s’offerse |
| | Calmar del zio lo sdegno. |
| | FAUSTINA |
| | Benigno arrida il Cielo al pio disegno |
| | Questi un Nume sarà. |
| | ALESSANDRO |
| | Eccolo: Ei viene |
| | Seco parlando ancor. |
| |
| | SCENA III |
| |
| | GIANCOLA, LUIGGI, e detti. |
| |
| | GIANCOLA |
| | Non accorr’autro |
| 1015 | M’abbasta che ntennimmonce Fraustina |
| | Sia mogliere a Pompeo, e co Veatrice |
| | Alesandro se nzore, de lo riesto |
| | Ussia faccia, e desfaccia a gusto sujo. |
| | Ecco la chiave de lo carcerato. (li dà una chiave.) |
| | LUIGGI |
| 1020 | Vuo’, che per loro pena |
| | Sian presenti alle nozze gl’impostori. |
| | GIANCOLA |
| | Ussia spacca, ussia pesa. |
| | LUIGGI |
| | A riservirla (a Giancola.) Amico |
| | Siam quasi in porto. Addio: volo all’impresa. (piano ad Alessandro.) |
| | GIANCOLA |
| 1025 | Alisantro, Fraustina; pe sta sera |
| | Li matremonie già se so’ appontate |
| | Allestiteve, e zitto |
| | Si no, credite a me, vuje la sgarrate. |
| |
| | Non tanta chiacchiare (a Faustina.) |
| 1030 | No cchiù parole (ad Alessandro.) |
| | Cossì bogl’io, (a Faustina.) |
| | È gusto mio (ad Alessandro.) |
| | No mme responnere (a Faustina.) |
| | No llebbrecà. (ad Alessandro.) |
| |
| | SCENA IV |
| |
| | FAUSTINA, ed ALESSANDRO. |
| |
| | FAUSTINA |
| 1035 | Alessandro, che pensi? |
| | ALESSANDRO |
| | Io mi confondo, |
| | A chi mai creder deggio! |
| | FAUSTINA |
| | Il zio pur troppo |
| | Chiaro parlò. |
| | ALESSANDRO |
| | L’Amico |
| | Mi confermò le sue promesse. |
| | FAUSTINA |
| | E poi? |
| | ALESSANDRO |
| | Da un sì funesto intrico |
| 1040 | Chi per pietà ci toglie? |
| | FAUSTINA |
| | Di Sfinge così oscura |
| | Chi l’Edipo sarà? |
| | ALESSANDRO |
| | Chi tutto scioglie. |
| |
| | Non manca a un petto forte |
| 1045 | Modo d’uscir di pena: |
| | De’ mali miei la morte |
| | Il termine sarà. |
| | Della caduca spoglia |
| | Avrà il destin la palma, |
| 1050 | Dell’alma |
| | Non l’avrà. |
| |
| | SCENA V |
| |
| | FAUSTINA, poi POMPEO. |
| |
| | FAUSTINA |
| | T’intendo: o petto anch’io, |
| | Per incontrar senza spavento |
| | POMPEO |
| | Al fine |
| | Arrise al desir mio |
| 1055 | Pietoso Ciel. Sarò |
| | FAUSTINA |
| | Sarai contento. |
| | POMPEO |
| | Un secolo mi sembra ogni momento. |
| | FAUSTINA |
| | (Ah perfido!) |
| | POMPEO |
| | Vicine |
| | FAUSTINA |
| | Son le mie nozze, e sono |
| | Frutto de’ tuoi consigli: All’abborrito |
| 1060 | Laccio, per compiacerti, |
| | Io stenderò la destra, |
| | Contro il voto del cor. |
| | POMPEO |
| | Come! |
| | FAUSTINA |
| | Godrai |
| | Meco veder unito |
| | Il tuo rival. |
| | POMPEO |
| | T’inganni. |
| | FAUSTINA |
| | M’ingannai, |
| 1065 | Nel crederti fedel. |
| | POMPEO |
| | Tu sei |
| | FAUSTINA |
| | Perduta |
| | Per tua cagion. |
| | POMPEO |
| | Son io |
| | FAUSTINA |
| | Sei traditore. |
| | POMPEO |
| | Pompeo |
| | FAUSTINA |
| | Sarà mio Sposo. |
| | POMPEO |
| | È questo il mio piacer. |
| | FAUSTINA |
| | Barbaro core. |
| |
| | Taci, non irritarmi, |
| 1070 | Degno di me non sei. |
| | Poveri affetti miei, |
| | Mio sventurato cor. |
| | D’un sì crudele inganno |
| | Come non senti affanno |
| 1075 | Come non ai rossor! |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | POMPEO, poi BEATRICE. |
| |
| | POMPEO |
| | Che m’avvenne! ove son! Germana ah dimmi: |
| | Allor, che i lacci miei |
| | Sciolse Luiggi, disse, o m’ingannai, |
| | Che pria del nuovo dì |
| | BEATRICE |
| 1080 | Sposi, e felici ambo saremo? |
| | POMPEO |
| | Sì. |
| | BEATRICE |
| | Il disse. |
| | POMPEO |
| | E qual fu mai |
| | De sdegni del mio bene |
| | La possente cagion? |
| | BEATRICE |
| | Quai sdegni? |
| | POMPEO |
| | Or ora |
| | Di rimproveri acerbi |
| 1085 | Mi caricò, chiamommi ingannatore |
| | Con tant’ira, che ancora, |
| | Suonar mi sento gl’aspri detti al core. |
| | BEATRICE |
| | Mi fai stupir Germano. |
| | POMPEO |
| | Ah non hò pace |
| | Se il ver non scopro: a rintracciarlo io vado, |
| 1090 | Dall’Amico. Tu intanto |
| | Alla mia la tua cura |
| | Unisci, e cauta altronde |
| | Il nostro Fato investigar procura. |
| |
| | Toglimi a’ dubj miei |
| 1095 | M’invola al mio timor, |
| | Rendi la pace a un cor, |
| | Vicino a disperar. |
| | Compare un raggio appena |
| | Per me di luce in Cielo, |
| 1100 | Che denso oscuro velo |
| | Lo torna ad ingombrar. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | BEATRICE, e poi CIULLA. |
| |
| | BEATRICE |
| | E quando Astri Tiranni |
| | Stanchi de mali miei quando sarete? |
| | CIULLA |
| | Olà? che pretendete |
| 1105 | Voi da qui? feminella |
| | Di bassa mano? annate, annate via. |
| | BEATRICE |
| | Mi dica in cortesia |
| | Buona Vecchia |
| | CIULLA |
| | Che Vecchia? Vecchia un corno |
| | Che vi cechi. |
| | BEATRICE |
| | (Che flemma) non andate |
| 1110 | In colera per grazia. |
| | CIULLA |
| | Non c’è grazia |
| | Non c’è pietà. A me Vecchia? |
| | BEATRICE |
| | Perdonate |
| | Fu error di lingua. |
| | CIULLA |
| | Sangue d’un Giudio, |
| | Ve gastigherò io. Vedete qua |
| | Chi se voleva mette al paragone |
| 1115 | De la mia figlia. Va sciacquate un baffo. |
| | BEATRICE |
| | Come! che dice! |
| | CIULLA |
| | Como |
| | Sta da llà de Milano. |
| | BEATRICE |
| | La sua figlia |
| | CIULLA |
| | Sta sera è sposa, a marcio tuo dispetto |
| | Del Signore Alessandro. |
| | BEATRICE |
| | Ma però |
| 1120 | Non è sposata ancora. |
| | CIULLA |
| | Sposerà, |
| | E vostra Signoria se gratterà. |
| | BEATRICE |
| | Forse che no. |
| | CIULLA |
| | Forse che sì. |
| | BEATRICE |
| | Vedremo. |
| | CIULLA |
| | Vedremo sicuro. |
| | BEATRICE |
| | Ma se poi |
| | CIULLA |
| | Olà tanta ruganza avanti a noi? |
| |
| 1125 | Serrate quella bocca, |
| | Sentì più non ve voglio, |
| | Annate in Campidoglio. |
| | Non ci seccate il cuor. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | BEATRICE. |
| |
| | BEATRICE |
| | Ah! ch’alla mia sciagura |
| 1130 | Toglie ogni dubio il fasto di costei: |
| | E pure in tanto affanno |
| | Attristarmi non so quanto dovrei. |
| |
| | In van mi lusingate |
| | Speranze del mio core, |
| 1135 | So ben, che m’ingannate, |
| | Io non vi credo no. |
| | Tacete alfin tacete, |
| | E se parlar volete, |
| | Cangiatevi in timore, |
| 1140 | Allor vi crederò. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | MARTONE, e CHIARELLA. |
| |
| | MARTONE |
| | Leva rimmo Chiare’, |
| | Tu mo’ saje, ca te faccio: a me vuoje vennere |
| | Vessiche pe llanterne? |
| | CHIARELLA |
| | Mara me |
| 1145 | Comm’è ncocciuso! Siente: Chi te dice, |
| | Ca io no ll’aggio a ggusto |
| | De fa sti matremmonie? haje da penzare, |
| | Che ffacimmo no sauto mmalorato. |
| | MARTONE |
| | E mente? |
| | CHIARELLA |
| | Ma sacc’io, |
| 1150 | Aggio da dire: schiatta |
| | Core, ca si’ lo mio. |
| | MARTONE |
| | Ne? |
| | CHIARELLA |
| | Famme no piacere: Io mo’ da te |
| | Nn’aggio cchiù che sperà, |
| | Che ne volarria fa |
| 1155 | De darete a rentennere na cosa |
| | Pe n’autra? |
| | MARTONE |
| | (Veramente |
| | Spreposeto sarria.) |
| | CHIARELLA |
| | Ma sa che d’è? |
| | Ca tu non siente pena |
| | D’haverme da lassare, e accossì cride |
| 1160 | De me porzì. |
| | MARTONE |
| | Benaggia craje, e pescraje |
| | Io mo’ sa che farria? |
| | CHIARELLA |
| | Che ccosa? va dece’. |
| | MARTONE |
| | Me scannarria. |
| | CHIARELLA |
| | Lo Cielo me nne scanza. Statte buono |
| | Martone mio, arrecordate ca t’aggio |
| 1165 | Voluto bene, e |
| | MARTONE |
| | Zitto |
| | Zitto mmalora, già mme vene a chiagnere. |
| | CHIARELLA |
| | No cchiù, no cchiù: annetta gioja mia. |
| | MARTONE |
| | E tu non chiagne ne? |
| | CHIARELLA |
| | Me vorria tenere. |
| | Ma comme co’? e chi non chiagnarria? |
| | MARTONE |
| 1170 | Chiare’? |
| | CHIARELLA |
| | Marto’? |
| | MARTONE |
| | Mannaggia! |
| | CHIARELLA |
| | Potta d’oje! |
| | MARTONE |
| | Facimmoncenne proprio |
| | Na bbona sazeata. |
| | CHIARELLA |
| | Comme vuoje. |
| | Uh, uh, uh, uh; ma no: |
| | Chella è ccosa d’aggente dozzenale, |
| 1175 | Spartimmoce a la granne, |
| | E ffacimmo abbedè, |
| | Ca simmo mmeretebbole |
| | D’addeventà Segnure. |
| | MARTONE |
| | Dice buono. |
| | CHIARELLA |
| | No cchiù |
| 1180 | No cchiù riepete no. |
| | MARTONE |
| | No cchiù dolure. |
| | CHIARELLA |
| | Scocchia. |
| | MARTONE |
| | Ecco cca scocchiato. |
| | CHIARELLA |
| | Vattenne a chesta via, |
| | Ch’io me nne vao da llà. |
| | MARTONE |
| | Tutt’a na botta. |
| 1185 | A DUE |
| | Schiavo. (si dividono, ed arrivati alla scena si fermano.) |
| | MARTONE |
| | Chiare’? |
| | CHIARELLA |
| | Marto’. |
| | A DUE |
| | Ah. |
| | MARTONE |
| | Quanno vaje? |
| | CHIARELLA |
| | Quanno te sparte? |
| | MARTONE |
| | Oh Dio! |
| | CHIARELLA |
| | Spartimmoce; ma dammoce n’addio. (s’accostano.) |
| |
| 1190 | Io te lasso, Ninno caro, |
| | No scordarete de me. |
| |
| | MARTONE |
| |
| | Me spartesco, Fata bella, |
| | Quarche bbota penza a me. |
| |
| | CHIARELLA |
| |
| | Bene mio, e che muorzo amaro! |
| |
| | MARTONE |
| |
| 1195 | E che sciorta scajenzata! |
| |
| | CHIARELLA |
| |
| | E mell’aggio d’agliottì? |
| |
| | MARTONE |
| |
| | E remmedejo no nce sta? |
| |
| | CHIARELLA |
| |
| | No cchiù mo’. |
| |
| | MARTONE |
| |
| | Basta accossì. |
| |
| | CHIARELLA |
| |
| | Jammo. |
| |
| | MARTONE |
| |
| | Jammo. |
| |
| | A DUE |
| |
| | Ah ca mme sento |
| 1200 | St’arma scura annegrecata |
| | Da la radeca scippà. |
| |
| | CHIARELLA |
| |
| | Jammoncenne, che ffacimmo. |
| |
| | MARTONE |
| |
| | Morarrimmo de dolore. |
| |
| | CHIARELLA |
| |
| | Va tu primmo. |
| |
| | MARTONE |
| |
| | Attocca a te. |
| |
| | CHIARELLA |
| |
| 1205 | Vao. |
| |
| | MARTONE |
| |
| | M’abbio. |
| |
| | A DUE |
| |
| | Ma n’aggio core |
| | Gioja mia de te lassà. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | LUIGGI, MARTONE, FAUSTINA, CHIARELLA, GIANCOLA, ed ALESSANDRO, POMPEO, e BEATRICE. |
| |
| | LUIGGI |
| | No no: faccia favore (a Martone.) |
| | MARTONE |
| | (Che bo’ sso mal’aurio!) |
| | FAUSTINA |
| | M’intendesti! (piano a Chiarella.) |
| | CHIARELLA |
| | Io non so questo, né quello: |
| 1210 | Il vostro Signor zio Eccolo |
| | FAUSTINA |
| | Taci, |
| | E avvertisci lo stesso a tuo fratello. (come sopra.) |
| | GIANCOLA |
| | A tiempo, a tiempo: simmo tutte. Via |
| | Sio Luise. |
| | LUIGGI |
| | Mi dica, mio Padrone |
| | Onde aveste quest’abito? (a Martone.) |
| | MARTONE |
| | Perché? |
| | LUIGGI |
| 1215 | Risponda. |
| | MARTONE |
| | L’ò comprato. |
| | LUIGGI |
| | Come? dove? da chi? questo è rubbato. |
| | MARTONE |
| | Rubbato! |
| | LUIGGI |
| | E quello ancora. (additando Chiarella.) |
| | CHIARELLA |
| | (Mara me!) |
| | MARTONE |
| | Non è vero. |
| | LUIGGI |
| | A voi. Si chiami |
| | La Corte. (a Garzoni di Giancola.) |
| | MARTONE |
| | No no no; aspetta’, aspettate (alli detti.) |
| 1220 | Mo’ vommeco, si vuje me perdonate. (a Luiggi.) |
| | LUIGGI |
| | Narra il vero, e sei salvo. |
| | MARTONE |
| | Signor mio |
| | Io pe ppaura steva |
| | Annascuso a na parte, quanno chille |
| | Joquavano de rancio |
| 1225 | E pe potè fuire |
| | Mme menajeno ncuollo ssi vestite: |
| | Io l’acciarraje, e facette |
| | Co lo papello, p’abburlare |
| | GIANCOLA |
| | Addonca |
| | Lo si Pompeo |
| | MARTONE |
| | È chillo mi Patrone (additando Pompeo.) |
| 1230 | Ch’io me chiammo Martone. |
| | FAUSTINA |
| | Oh sorte! |
| | ALESSANDRO |
| | Oh me felice! |
| | GIANCOLA |
| | Uscia mme scusa. (a Pompeo.) |
| | POMPEO |
| | Ella colpa non v’à. |
| | GIANCOLA |
| | Ah Caperrone. (a Martone.) |
| | MARTONE |
| | Mi signo’ la parola. (a Luiggi.) |
| | LUIGGI |
| | Amico |
| | POMPEO |
| | Intesi |
| | Basta per mia vendetta, ch’ei deponga. |
| | MARTONE |
| 1235 | L’Abbeto? sì Signore |
| | Eccolo cca. (si spoglia.) |
| | POMPEO |
| | Lo dono a voi. (a li Garzoni.) |
| | MARTONE |
| | Pigliate. (a li Garzoni.) |
| | POMPEO |
| | Quella vecchia ribalda ancor spogliate. (a li Garzoni.) |
| | GIANCOLA |
| | E sta sia tacchi tacchi? (additando Chiarella.) |
| | BEATRICE |
| | No Germano |
| | Merta perdon l’etade: a lei si doni. |
| | POMPEO |
| 1240 | Di ciò ch’è tuo, come più vuoi disponi. |
| | CHIARELLA |
| | Puozze sta sempe bona. (a Beatrice.) |
| | GIANCOLA |
| | Che ffacimmo? |
| | Su dateve la mano |
| | Site contente? |
| | FAUSTINA |
| | È questo il piacer mio. |
| | ALESSANDRO |
| | L’istesso siamo, Beatrice, ed io. (a Beatrice.) |
| |
| | SCENA XI ED ULTIMA |
| |
| | CIULLA, e detti. |
| |
| | CIULLA |
| 1245 | E come? senza me, si fa la festa? |
| | Se ce sta chi me voglia |
| | Io che facete! (a li Garzoni che al cenno di Pompeo la spoglia.) |
| | POMPEO |
| | Chi |
| | Si veste dell’altrui presto si spoglia. |
| | FAUSTINA - ALESSANDRO |
| |
| | Ebbe fine il nostro affanno |
| 1250 | Giunse al termine il martir. |
| |
| | POMPEO - BEATRICE |
| |
| | Trionfò d’un folle inganno |
| | La costanza nel soffrir. |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |