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| Il fantastico, Napoli, Nicolò di Biase, 1743 |
| a cura di Paologiovanni Maione |
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| ATTO PRIMO |
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| SCENA I |
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| VIRGINIA in balcone, e PIMPA in istrada. |
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| PIMPA |
| Signora sì, v’ho intesa. |
| Non occorre di più. |
| VIRGINIA |
| Pimpa, procura |
| In ogni modo ritrovarlo. |
| PIMPA |
| Veda: |
| Per me procurerò, |
5 | Fatto sta, se Riccardo |
| Ritrovar si farà. |
| VIRGINIA |
| Va, va: so, ch’esci |
| Dal foco quando vuoi. |
| PIMPA |
| Io vado |
| VIRGINIA |
| Eh senti. |
| PIMPA |
| Dite. |
| VIRGINIA |
| A quell’empio ingrato |
10 | Sappi narrar lo stato, in cui mi vivo, |
| Lassa! per troppo amarlo. |
| PIMPA |
| Si signora |
| Narrarglielo saprò. |
| VIRGINIA |
| Eh senti, senti. |
| PIMPA |
| Ma, Signora Virginia, |
| Io non anderò più. M’avete sopra |
15 | Già detto tutto, e tutto ho io a memoria; |
| A che or farmi perder tempo? |
| VIRGINIA |
| O Dio! |
| Se tu sapessi |
| PIMPA |
| Io le sto dentro al core, |
| So quanto dir vorrebbe: onde s’accerti, |
| Che adoprerommi per far cose buone; |
20 | E con buone novelle |
| Forse ritornerò. |
| VIRGINIA |
| Piaccia alle stelle. |
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| SCENA II |
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| PIMPA. |
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| PIMPA |
| Piaccia alle Stelle? E, posto che Riccardo |
| Si volga all’amor tuo (lo che è difficile) |
| Tu che speri? L’imbroglio |
25 | Sarà quando da Napoli |
| Verrà il tuo Zio, che forse (e’l cor me’l dice) |
| Non troppo tarderà. Uh te meschina! |
| Quante volte dirai: |
| Che non mi fossi innamorata mai. |
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30 | Quanto amore è tristerello! |
| Quanto è furbo, e malignetto! |
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| Entra in petto bello bello, |
| Tutto pace, e tutto gioja; |
| Poi diventa brutto brutto, |
35 | Tutto guerra, e tutto noja. |
| Lo può dire questo, e quello, |
| Ch’ebbe a far col maledetto. |
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| Quanto amore è tristerello! |
| Quanto è furbo, e malignetto! |
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40 | È questa una canzone, |
| Che la mia Nonna |
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| SCENA III |
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| GIAMPIETRO con un servidore, che non parla, il quale è stato ad ascoltare in disparte, e la detta. |
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| GIAMPIETRO |
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| E malegnetto, e bba: |
| E ttrestariello, e ddo. |
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| E cco tutto, ch’è malegnetto, |
45 | E cco tutto ch’è ttrestariello, |
| Tutte appriesso le jammo sperute, |
| Giuvene, viecchie, locche, e ssapute; |
| Nce ncappammo, e, ssi scappammo, |
| Pe ttornarece a ncappà |
50 | Nuje facimmo quanto se po. |
| E malegnetto, e bba: |
| E ttrestariello, e ddo. |
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| PIMPA |
| Qui voi siete? |
| GIAMPIETRO |
| Cca stongo. |
| PIMPA |
| E siete giunto? |
| GIAMPIETRO |
| E sete giunto! Mente stongo a Genova |
55 | È ssigno, ca so’ giunto; ch’addimmanna |
| Redicola mme faje? |
| Ddo staje co le ccerevella? |
| O ammore malegnetto t’ha stonata? |
| PIMPA |
| Veda |
| GIAMPIETRO |
| Già vedo, ca staje nnammorata. |
| PIMPA |
60 | Senta |
| GIAMPIETRO |
| Si la canzona, |
| E la facce t’accusa. |
| PIMPA |
| Ma sentite |
| Di grazia, in cortesia. |
| GIAMPIETRO |
| Sento: decite. |
| PIMPA |
| Il mancar voi di quà da un anno, e credo |
| Qualche mese di più: poi quì vedervi |
65 | Così: la gioja, il gusto, l’allegrezza: |
| Aggiungete, l’avermelo |
| Detto poc’anzi il core; |
| Non sapete io sorpresa |
| GIAMPIETRO |
| Uh quanta chiacchiare |
| Che aje! Soppresa, core, |
70 | Gioja, gusto, allegrezza E non vuoie dicere, |
| Ca è lo malegnetto. |
| PIMPA |
| Or via, sia pure |
| Il malignetto, e si finisca. |
| GIAMPIETRO |
| È bella! |
| PIMPA |
| In sostanza voi or siete arrivato. |
| GIAMPIETRO |
| Gnorsì mo so’ sbarcato; e sso benuto |
75 | Cca a dderettura. |
| PIMPA |
| E siate il benvenuto. |
| Vo chiamar la Signora |
| GIAMPIETRO |
| Lassa ire: |
| Io mo aggio da saglire. |
| PIMPA |
| Or, giacch’è questo |
| Pria di salir, vo dirvi |
| Una cosa. |
| GIAMPIETRO |
| Che ccosa? |
| PIMPA |
| Oh una cosa, |
80 | Che non pensate. |
| GIAMPIETRO |
| E parla. |
| PIMPA |
| Il Signor Micco |
| GIAMPIETRO |
| Lo Pajesano? |
| PIMPA |
| È uscito dal concerto |
| De’ matrimonj, tra voi fatto prima |
| Di partirvi di quà. |
| GIAMPIETRO |
| Che? Comme? A cchi? |
| Vo ascì da la prommesa? Micco Papera |
85 | Vo venì manco de parola? A mme? |
| A Giampietro Spichetto? Benaggia oje! |
| Lo voglio peglià a scoppole, |
| Ed a cauce arreto. |
| PIMPA |
| (Ha preso fuoco: |
| Si salvi ognuno adesso.) |
| GIAMPIETRO |
| E mmo, mo proprio |
90 | Addo’ si’ ttu? Va vide (al servidore) |
| Si nc’è ncoppa. Sta ancora cca de casa? (a Pimpa dimostrando la casa di Micco.) |
| PIMPA |
| Vi sta e non sta. |
| GIAMPIETRO |
| Che d’è sso sta, e no sta? |
| PIMPA |
| State a sentir. |
| GIAMPIETRO |
| Dì, dì. Oh Micco Papera! |
| PIMPA |
| Costui non è più quello |
95 | Che da voi si lasciò; l’è diventato |
| Un Cavaliere errante: s’ha cambiato |
| Il suo nome, e chiamare |
| Si fa Don Battinferno: il Cavaliero |
| De la mala sciagura. |
| GIAMPIETRO |
100 | Tu che ddice? |
| PIMPA |
| Quel, che ci è. Non sapete, |
| Ch’ei già si dilettava |
| Di leggere Romanzi? |
| GIAMPIETRO |
| E mbe? |
| PIMPA |
| Di modo |
| Li sono entrate in testa quelle favole, |
| Che l’ha credute cose vere: il grillo |
105 | Gli è saltato di far ciò, che faceva |
| Rinaldo, Orlando Che so’ come ei dice; |
| E così fa le stravaganze; a segno, |
| Che non tarderà troppo a dar di volta. |
| GIAMPIETRO |
| E lo mmalanno, che lo vatta a isso |
110 | E lo sciaurato ch’eje. |
| PIMPA |
| In quella Torre (addita un luogo della scena.) |
| Antica, per lo più, fa sua dimora: |
| Dicendo, ch’è un Castello |
| Incantato. |
| GIAMPIETRO |
| Ora chisso |
| Vo proprie buffe; e cchello, ch’è lo ppeo, |
115 | Ch’io nce ll’aggio da dà. |
| PIMPA |
| Ha risoluto |
| Per ciò far sua Nipote |
| Sposa d’un altro Cavaliero errante |
| Simile a lui. |
| GIAMPIETRO |
| E ll’ha trovato lesto. |
| PIMPA |
| L’ha ritrovato: un certo |
120 | Cavaliero del Sole, |
| Venuto d’oriente; e han pattovite |
| Insiem le nozze già. |
| GIAMPIETRO |
| Mmalora! |
| PIMPA |
| Appresso. |
| Vostra Nipote rifiutando, pensa |
| Impalmar poi un’Errantessa (dico |
125 | Come dic’ei) ed il pensiero ha posto |
| A me. |
| GIAMPIETRO |
| A tte? |
| PIMPA |
| A me: che poi di farmi |
| Divenir Errantessa, |
| Resterà a conto suo. E chi vedermi |
| Vorrà allora col cimier pennuto, |
130 | Con lancia, e spada! Capperi! |
| Farò atterrire il mondo. |
| GIAMPIETRO |
| Addonca ncrine |
| Tu co l’amico? |
| PIMPA |
| A chi? Sarei più matta |
| Di lui tre volte. (È col suo Cameriere |
135 | La mia inclinazione.) |
| GIAMPIETRO |
| Oh! vi che mbruoglio |
| Che aggio asciato! E bide, che sconquasso |
| Farraggio pe sbrogliarelo! A sto pazzo, |
| Sto sio don Battinferno, o Batticuorno |
| Io l’aggio d’agghiustà; ed acchill’autro, |
140 | Che pretenne levarme la mogliere |
| Farraggio peo. Atta de craje, Giampietro |
| Non s’ave fatto maje |
| Fa la varva de stoppa. |
| Le boglio Uh nzanetà Saglimmo ncoppa. |
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| SCENA IV |
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| VIRGINIA di Casa, ed i giaddetti. |
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| VIRGINIA |
145 | Mio Signor Zio, m’è giunta |
| Vostra voce all’orecchio: io ansiosa |
| Di vedervi, e di darvi il benvenuto |
| Son calata qua giù. |
| GIAMPIETRO |
| Schiavo, Verginia. |
| VIRGINIA |
| Cos’è? siete turbato. |
| GIAMPIETRO |
| E cche bo essere; |
150 | Mm’ha contato mo Pimpa le zannate, |
| Che ba facenno Micco. |
| PIMPA |
| Sì Signora, |
| Tutto l’ho detto. |
| VIRGINIA |
| Or, che sapete il tutto, |
| Io vi dico: e facciate |
| Questa volta a mio modo, io ve ne supplico. |
| GIAMPIETRO |
155 | Ch’aggio da fa? |
| VIRGINIA |
| Più affatto |
| Delle cose passate |
| Non si ragioni; le conchiuse nozze |
| (Giacche le vuol disciolte il Signor Micco) |
| Si disciogliano pur: così si tolga |
160 | Ogni briga, ogni impegno; alla fin poi |
| Non manca sposo a me, né sposa a voi. |
| PIMPA |
| Va ben così. |
| GIAMPIETRO |
| Va bene? Non va bene, |
| Sie’ dottoresse meje. Isso ha d’attennere |
| La parola, ch’ha dato, anche si accorre, |
165 | Sotto a na mazza. |
| VIRGINIA |
| E vuole, |
| Ch’io mi unisca ad un pazzo? |
| PIMPA |
| Uh! ciò saria |
| Una compassione. |
| GIAMPIETRO |
| Ssa pazzia |
| S’ha da vedere. |
| VIRGINIA |
| E poi, come abbassarmi |
| Poss’io ad impalmar un, ch’ebbe core |
170 | Di rifiutarmi, e rifiutarmi (ah indegno!) |
| Per una serva? |
| PIMPA |
| Io ve, non colpo a nulla. |
| VIRGINIA |
| Si vede ben, che degno |
| Egli non è d’imparentar con noi. |
| E potrete far voi quanto vorrete |
175 | Intorno a ciò, per me son risoluta |
| Di più presto morire. |
| GIAMPIETRO |
| E no mme sta tu puro a nzallanire. |
| O mme sbotto co ttico |
| Chello, ch’aggio co cchillo? Vi che lloteno! |
180 | Aggio da contrastà co essa puro. |
| So ttrasuto a lo mpigno, |
| Lo mpigno aggio da vencere, |
| E no nce vonno storie; |
| E ttu, o schiatte, o criepe, nce aje da stare. |
185 | Nntienne? |
| PIMPA |
| (E si salvi chi si può salvare.) |
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| Io già sto, che sghizzo fuoco, |
| So allommato, so’ abbampato, |
| Tu cchiù sciusce, e scioscia, sciò. |
| Puoje vedè na lommenaria, |
190 | Che nne faccia i pell’aria |
| Quanta case, quanta ggente |
| Stanno cca, stanno cca rrente, |
| E no miglio cchiù nni llà. |
|
| S’ha da sciogliere sto ntrico, |
195 | E ha da esse comm’io dico; |
| E, ssi no, a chisto luoco |
| S’ha la forca da chiantà. (entra in casa.) |
|
| SCENA V |
|
| VIRGINIA, e PIMPA. |
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| VIRGINIA |
| A dunque una donzella |
| Così affogar si deve in mar d’affanni? |
200 | Pimpa, son io perduta. |
| PIMPA |
| No no, non disperate: al collo rotto |
| Solo non v’è rimedio. |
| VIRGINIA |
| Tu parlasti |
| A Riccardo? Il trovasti? |
| PIMPA |
| O bella! E quando |
| Potea ciò fare? |
| VIRGINIA |
| O Dio! Va adesso, corri, |
205 | Vedi... |
| PIMPA |
| C’ho da veder, dove ho da correre? |
| Adesso è tempo salir su: il Padrone... (vedendo venir Riccardo.) |
| VIRGINIA |
| Eh no... |
| PIMPA |
| Eh sì... Ma vien l’amico appunto; |
| Su parlateli voi, ch’io men vo sopra |
| Frattanto; e se’l Padron di voi dimanda, |
210 | Mi trovo qualche scusa. (entra in casa.) |
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| SCENA VI |
|
| RICCARDO, e VIRGINIA. |
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| VIRGINIA |
| Lassa! Quai moti ho al core |
| Costui vedendo! |
| RICCARDO |
| (O qual incontro! Peggio |
| Non mi potea accader.) |
| VIRGINIA |
| Se ben miei detti |
| Son teco senza prò: poiché, né i detti, |
215 | Né i prieghi, né i sospiri han già potuto |
| Smover punto quel cor di duro scoglio; |
| Pur di nuovo dir voglio, |
| Pregare, e sospirare; |
| E pianger, se sia duopo. |
220 | Forse... |
| RICCARDO |
| È possibil, che Virginia s’abbia |
| Ad affannar cotanto, e che d’affanni |
| Uscir omai non voglia, e da martirj, |
| Solo per non cangiar voglie, e desiri? |
| VIRGINIA |
| Da ciò argomenta, ingrato, |
225 | Quanto è grande il mio amor: pria, ch’ammozare |
| La fiamma, che mi accende, |
| Mi contento penare |
| Così Barbaramente. |
| RICCARDO |
| Eh che potresti... |
| VIRGINIA |
| Potresti tu, se da te sol dipende |
230 | Ogni mio ben, dar fine alle mie doglie. |
| Perché non cangi tu desiri, e voglie? |
| RICCARDO |
| Oimè dolente! È troppo duro il laccio, |
| Che per Teodora il cor mi lega, e stringe. |
| VIRGINIA |
| Per Teodora? E tu pensi, |
235 | Ch’ella debba esser tua? |
| RICCARDO |
| Già dal suo Zio |
| Fu a me promessa, e stabilito è il tutto. |
| VIRGINIA |
| E sai, ch’ella al mio Zio |
| Era promessa già? Sai, ch’egli appunto |
| È da Napoli giunto, e vuol ragione |
240 | D’ogni oprato? |
| RICCARDO |
| Io non so... |
| VIRGINIA |
| Dovrai saperlo |
| Per tuo mal; si faran palesi, e chiare |
| Tue finzioni, si vedrà se sei |
| Il Cavalier del Sole |
| Venuto d’Oriente, o pur Riccardo |
245 | Il Livornese. |
| RICCARDO |
| O vanità! Son io |
| Qual appunto mi dico; e chi altro pensa |
| Erra, e s’inganna, o è matto. |
| VIRGINIA |
| Or ben: frappoco |
| Non parlerai così. D’aver Teodora |
| Non sperar già, di spasimo |
250 | Dovrai languir come ora |
| Me languir fai. Tal merta pena un empio |
| Che fa d’un fido cor sì ingiusto scempio. |
|
| Superbo, ed orgoglioso |
| Tu ridi al pianto mio, |
255 | Scherzi sul mio cordoglio; |
| Ma che? Cotanto orgoglio, |
| Or or si abatterà. |
|
| D’amaro pianto aspersi |
| Saran tuoi lumi ancora: |
260 | Non sian da i miei diversi |
| I tuoi dispetti, e allora |
| Tuo stile or sì fastoso |
| Cangiato si vedrà. |
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| SCENA VII |
|
| RICCARDO, dopo TEODORA di casa, e dopo ASCANIO in disparte. |
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| RICCARDO |
| Stravaganze d’amore! Odio costei, |
265 | Che per me si consuma; |
| Amo Teodora poi, |
| Fingomi chi non son per secondare |
| Le follie del suo Zio: quando ella è tutta |
| Ad abborrirmi intenta. |
| TEODORA |
270 | Io non so se più misera |
| Di me si dia: debbo far nozze a modo |
| D’un Zio sì stravagante. Ah maledetta |
| Mia Stella, che mi rese a lui soggetta! |
| RICCARDO |
| Ecco la mia tiranna. |
| ASCANIO |
275 | Oh quì è il mio bene |
| Col mio Rival; vediamo or, se verace |
| È per me l’amor suo. |
| RICCARDO |
| Bella, ch’avanzi |
| Ogni donna in beltade, anzi ogni Dea; |
| Tal, ch’io dico, che a noi dal ciel discesa |
280 | Per maraviglia sei, e per stupore: |
| Perché dal volto il core |
| Hai discorde così? Qual gentilezza |
| Accoglie, e questo di fierezza è nido. |
| Ah vedi, che disdice |
285 | Ciò a te pur troppo: un po più mite omai |
| A me ti mostra: a me, che ad ogni impresa |
| Incontra mi farei, |
| E la più dura, che giammai si udisse, |
| Purché dal suo bel labro il cenno uscisse. |
| TEODORA |
290 | Spiritose espressioni! E degne in vero |
| D’un Cavaliere errante. Udir mi sembra |
| Quando vaneggia il Zio colle sue fole. |
| E viva, e viva il Cavalier del Sole. |
| ASCANIO |
| Ella il deride: o qual piacere io sento! |
| RICCARDO |
295 | Togliamo i scherzi, e ti risolvi omai |
| A gradire il mio amore. |
| ASCANIO |
| Che li risponderà? |
| TEODORA |
| Ch’io mi risolva |
| A gradir l’amor suo? |
| RICCARDO |
| Sì cara. |
| ASCANIO |
| Ella è pensosa, |
300 | Perché? Che non l’esclude? |
| RICCARDO |
| Or non risponde? |
| TEODORA |
| E vuol, che in questo punto |
| RICCARDO |
| Almen mi dia, |
| (S’or risolver non può) qualche speranza. |
| TEODORA |
| Qualche speranza? |
| ASCANIO |
| Io già agghiacciar mi sento. |
| RICCARDO |
| Deh mi consola. |
| TEODORA |
| Speri a suo talento. |
| ASCANIO |
305 | Questo è tradirmi; no, che non dovea |
| Risponderli così. |
| RICCARDO |
| Ma sarà certo |
| Il mio sperar? |
| TEODORA |
| Non so dir questo poi. |
| RICCARDO |
| Come? Qualor tu vuoi |
| TEODORA |
| Questo volere |
| Non è in me. |
| RICCARDO |
| Deh perché? |
| TEODORA |
| Perché amar altri |
310 | Conviemmi, ed è dover. |
| ASCANIO |
| Muta linguaggio: |
| Io respiro. |
| RICCARDO |
| E chi fia felice tanto? |
| ASCANIO |
| Intende ella di me. |
| TEODORA |
| Tu ben lo sai: |
| È quei c’ho da impalmar. |
| ASCANIO |
| Come? |
| RICCARDO |
| Son io |
| Quest’appunto. |
| TEODORA |
| O follia! ferme già sono |
315 | Con Giampietro mie nozze: onde l’oggetto |
| Egli è, cui del mio cor volsi ogni affetto. |
| ASCANIO |
| Parla fingendo, o dice il ver? |
| RICCARDO |
| Ma il Zio |
| TEODORA |
| Che Zio? Opra ei da scemo. |
| RICCARDO |
| Ma se |
| TEODORA |
| Ma è tempo ormai |
320 | D’intenderla, e finirla. Io sempre dissi, |
| Che non t’amo, e così dirotti sempre. |
| Per Giampietro è serbata |
| Mia destra, e per lui già non cangio tempre. |
| ASCANIO |
| Sensi questi non sono |
325 | D’una che finge. O gelosia! di nuovo |
| Sento agghiacciarmi il core. |
| RICCARDO |
| Si dà del mio più malgradito amore? |
|
| Tu mi vuoi troppo misero, |
| Bella tiranna mia. |
330 | Ah per me più non sia |
| Tua voglia così barbara; |
| Di chi per te si muore |
| Un poco di pietà. |
|
| Perché così ostinata, |
335 | Sì armata di rigore? |
| Con chi per te si more |
| Meno di crudeltà. |
|
| SCENA VIII |
|
| TEODORA, e ASCANIO. |
|
| TEODORA |
| Ascanio mio, quì sei? |
| Come così agitato? |
340 | Che fu? dimmi, intendesti... |
| ASCANIO |
| Intesi, intesi, |
| Quanto poc’ha dicesti, |
| E i sensi del tuo cor tutti compresi. |
| Infida! |
| TEODORA |
| Ove trascorri oimè! ben mio? |
| Titol sì ingiusto a me? Come? quand’io |
345 | Col Cavaliere per te... |
| ASCANIO |
| Sì, sì conobbi |
| Quanto con lui sdegnosa |
| Ti dimostrasti. |
| TEODORA |
| Adunque... |
| ASCANIO |
| E conobbi anche |
| Ov’è tutto il tuo cuore. |
| TEODORA |
| Ove può mai |
| Esser se non in te, mia speme, e vita? |
| ASCANIO |
350 | Ma non debb’io impalmarti, è la tua destra |
| Riserbata a Giampietro; e questi... |
| TEODORA |
| O semplice |
| Troppo! (Il vo dir) non ti accorgesti, ch’io |
| Dissi così per togliermi |
| Dalla noja di colui? |
| ASCANIO |
| Eh scuse! |
| TEODORA |
| Ascanio, |
355 | Dà negli estremi or questo |
| Tuo maledetto sospettar; t’accieca |
| Troppo or la gelosia; deh omai riforma |
| Un costume sì reo... Ma odo genti (addita la casa di Giampietro.) |
| In quel uscio di là. Ne rivedremo |
360 | Poi con più agio. Addio. (via.) |
|
| SCENA IX |
|
| ASCANIO. |
|
| ASCANIO |
| Io non so quale |
| Debbo di lei formar giudizio; parmi, |
| Che m’ami, e parmi amor, che mi lusinghi. |
| In gran viluppi or è mia mente; e, in tale |
365 | Confusion, congiurano a’ miei danni |
| Amore, e Gelosia, due rei tiranni. |
|
| Mi strazia, affanna, e preme |
| Un misto oimè! di pene. |
| Tra foco, e tra catene |
370 | Mentre quest’alma geme, |
| Avvelenato dente |
| Di barbaro serpente |
| Sta a lacerarmi il cor. |
|
| Cieli, che vita è questa! |
375 | Ah che così molesta |
| Non mi sarebbe morte; |
| In così dura sorte |
| Non mi sarebbe orror. |
|
| SCENA X |
|
| GIAMPIETRO, e PIMPA di Casa. |
|
| GIAMPIETRO |
| E a sto signo è arrevato lo si Micco |
380 | Pe le schirchiarie soje, |
| Che quanno va pe Genoa, li guagliune |
| Lo coffeano, e l’alluccano? |
| PIMPA |
| Appunto. |
| GIAMPIETRO |
| Ma chist’ommo |
| Comme potie schierchià accossì? |
| PIMPA |
| Sapete, |
385 | Ch’ei sempre fu un Fantastico; or fe il caso |
| Ch’il prendesse di mira un tal, ch’è pratico |
| Tanto quanto di questi |
| Libri... Che so? Romanzi, o Romanzeschi: |
| Se l’affibiò intorno, andò a suo verso; |
390 | E fece sì, che ’l povero sgraziato |
| Avesse tracollato. Egli lo tiene |
| Or per suo Camariere, |
| Ma lo chiama Scudiere. |
| GIAMPIETRO |
| E puro è bero, |
| Ca isso va pe ssotta a sto neozio; |
395 | Io a isso scresto. |
| PIMPA |
| Oh che colpa egli? |
| GIAMPIETRO |
| E è niente |
| Fa mpazzì uno? Io dessossà lo voglio. |
| PIMPA |
| (Or questo sì ch’è imbroglio |
| Pe’l mio Bronello!) |
| GIAMPIETRO |
| Birbo!... |
| PIMPA |
| Oh ve’ che viene |
| Don Battinferno dalla Torre. |
|
| SCENA XI |
|
| MICCO, che sen vien dalla Torre leggendo l’Ariosto, e BRUNELLO; GIAMPIETRO, e PIMPA in disparte. |
|
| GIAMPIETRO |
| Caspita! |
400 | Chisto face na vita de Segnore! |
| PIMPA |
| Or che vi pare? |
| GIAMPIETRO |
| E bace studeanno. |
| E studia stu’. Chill’autro |
| Chi è? |
| PIMPA |
| È il suo Scudiere. |
| GIAMPIETRO |
| Chillo mpiso? |
| Ahù nigrisso! E cche le sta stepato! |
| PIMPA |
405 | (Oh! non avessi mai di lui parlato.) |
| MICCO |
| O Cieli! |
| BRUNELLO |
| Cosa fu? |
| MICCO |
| Brunello, lassami |
| Escramar. |
| BRUNELLO |
| Esclamate. |
| MICCO |
| O Cieli, o Stelle, |
| O Luna, o Sol! |
| BRUNELLO |
| Ma pur? |
| MICCO |
| Che ccose belle |
| Io leggo quì! |
| BRUNELLO |
| Vel credo. |
| MICCO |
| St’Ariosto |
410 | O ch’Ariosto! Io creggio, ca fu un omo |
| Un omo Ma che om! |
| BRUNELLO |
| Fu un uomo grande |
| Per verità. |
| MICCO |
| Beato a lui! Mo vola. |
| La famma sua (questo sì ch’è gusto!) |
| Dal freddo Scizio nsi al Tiopio arrusto. |
| GIAMPIETRO |
415 | E parla tosco puro. |
| PIMPA |
| O tosco, e arabico. |
| MICCO |
| Ora senti st’ottavia quando Orlando |
| Steva pe gghi mpazzìa. |
| BRUNELLO |
| Si mi ricordo |
| La è brava. Dite. |
| MICCO |
| Io la dirrò cantando: |
| BRUNELLO |
| Canterà? |
| MICCO |
| Cantirò. |
| BRUNELLO |
| Starò ammirando. |
| MICCO |
|
420 | Non son, non songo io quel, che pajo il viso, |
| Quel ch’era Orlando, Orlando è morto, e sta sottoterra |
| La sua donna ingratissima l’ave acciso, |
| Sì sì mancando la fé, e l’ha fatto guerra. |
|
| BRUNELLO |
|
| (Poveri versi, e povere parole!) |
|
| MICCO |
|
425 | Io so lo spirito sujo da lujo diviso. |
| Che in quest’infer inferno |
| Tor tor t. o. r. tor. |
| M. e. n. men. tormen. t. a. n. tan. |
| Tor. men. Tan tor. men., |
|
| MICCO - BRUNELLO |
|
430 | Tormentandosi erra. |
| Perché coll’ombra fia, che sola avanza. |
| Asempio a chi in amor pone la sua speranza. |
|
| GIAMPIETRO |
| O ch’incanto! o ch’incanto! |
| BRUNELLO |
| E viva, e viva. |
| MICCO |
| Ah? Che ti sembra pur? |
| BRUNELLO |
| Viva mill’anni |
435 | Don Battinferno. |
| GIAMPIETRO |
| Vi l’abbonatore. |
| MICCO |
| Ma il gusto, il garbo, il tono co cche canto, |
| Il tono! |
| BRUNELLO |
| O il tono poi è maestrevole. |
| Gran tono! |
| GIAMPIETRO |
| Comme carreca |
| L’abbonamiento! Io mo le do dde mano. |
| PIMPA |
440 | Tanto colui vi dà nel naso? |
| GIAMPIETRO |
| E ttanto |
| A tte te mporta chesso? |
| MICCO |
| Orsù leggiamo l’altra Ottavia appresso. |
| BRUNELLO |
| Leggete (E storpiate |
| Il povero Ariosto un’altro poco.) |
| MICCO |
|
445 | Per boschi arrò tutta la notte il Conto |
| E a lo spuntà de la diur: |
|
| Chi è lloco? (Qui viene un Coro di varie genti, che si fanno attorno a Micco; chi lo inchina, chi li porge fiori, chi li sparge addosso frondi; ed egli a tutti cortesemente corrisponde.) |
| GIAMPIETRO |
| Ah ah l’amice ne? |
| PIMPA |
| State a vedere. |
| MICCO |
| O cari, o amati miei. Ah che ti pare, |
| Mio Scutier? Quanti apprausi! |
| BRUNELLO |
| Eguali al merito. |
| MICCO |
450 | Quanno un Errante arriva a un certo segno (Qui le genti se l’affollano intorno.) |
| Oh piano adesso, che mi confonniato. |
| GIAMPIETRO |
| Vide che betoperio! |
| BRUNELLO |
| O via, fermate. |
| CORO |
|
| Viva, viva Don Battinferno, |
| Cavalier de la malasciagura, |
455 | Palladino errante moderno: |
| Viva fino che camperà. |
|
| CORO PRIMO |
|
| Don Battinferno |
| È un pastor nobile. |
|
| CORO SECONDO |
|
| Don Battinferno |
460 | Non ave il simile. |
|
| CORO |
|
| È il passatempo |
| Della città. |
|
| TUTTI |
|
| Viva viva Don Battinferno |
| Viva sino che camperà. |
|
| MICCO |
465 | Brunel, Scutier lo ssai, ca s’è sbegliata |
| La mia virtù arrantesca? Va mme piglia |
| Mo l’ermo, e la corazza, e scuto, e lanza |
| Ammanisci il distriero. |
| Ch’io voglio un poco arrantaggiar. |
| BRUNELLO |
| M’immagino, |
470 | Che già il sangue vi bolle. |
| MICCO |
| Uh che farrei |
| Mo col mio brando! mo con un fendente. (alzando la spada, Giampietro si fa avanti, e s’icontrano) |
| PIMPA |
| Bell’incontro! |
| MICCO |
| O paesano, si’ tornato? |
| Paesan, Paesan, mi trovi in alto stato. |
| GIAMPIETRO |
| O locco, o sciocco, o smocco, o mammalucco! |
475 | E beramente Micco mucco mmocca! |
| MICCO |
| (Scutier, assisti a me.) |
| GIAMPIETRO |
| E bue birbante? (al Coro.) |
| Che d’è ssa vernea? Quanno ve ne jate? |
| MICCO |
| Che gghjate? I miei appraudenti |
| GIAMPIETRO |
| Ch’appraudente! |
| Marciate, o mo |
| MICCO |
| Via gitene, o miei fidi; |
480 | Poi ne vedremo a miglior tempo, e loco |
| (Questo è benuto a sconcicare il gioco.) |
| CORO |
|
| Viva, viva Don Battinferno &c. (e parte) |
|
| GIAMPIETRO |
| Mme? Che te pare? so’ bregogne cheste? |
| A cchesto s’è arreddutto Micco Papera? |
| MICCO |
485 | Che Papera, che Micco? un equinozio |
| Era cotesto; trovai cose orribile |
| Di mia cirnelocia: il mio Scutiero |
| Ave appurato il tutto. Di, Scutiero, |
| Da chi discenno io; di, di. |
| BRUNELLO |
| Dal celebre |
490 | Errante Don Chisciotte de la mancia, |
| Chiamato il Cavaliere |
| MICCO |
| De la trista figura. E a un tal rifresso |
| Io mi nomino mo Don Battinferno; |
| E per semeletuddine, e mimoria |
495 | De la trista figura (ch’era quello) |
| Il Cavalier m’appello |
| Da la mala sciagura. |
| GIAMPIETRO |
| E ttu appuraste tutto |
| De la Ciernelocia? |
| BRUNELLO |
| Certo |
| GIAMPIETRO |
| (Ah? che ffacce |
500 | De cuorno tuosto! Io mo perché noll’aggio |
| Da sbranare?) |
| PIMPA |
| (Sbranarlo! Eh faccia conto |
| D’udire un cantinbanco.) |
| Uh li potessi far un cenno al manco. (guardando verso Brunello) |
| GIAMPIETRO |
| Ora siente: volimmo po ste ccose |
505 | Appurà meglio nziemo (a Brunello.) Nuje nfratanto (a Micco) |
| Penzammo a ffa li matremmonie nuoste |
| Comm’appontajemo. |
| MICCO |
| Eh quanno s’appuntaro |
| Cotesti matrimonij, io era Micco; |
| Mo il Micco no nc’è più; son Cavaliero |
510 | Arrante, e come arrante, a un altro arrante |
| Ho data mia nipote. |
| BRUNELLO |
| Sì Signore, |
| Al Cavalier del sole. |
| MICCO |
| Sua nipote |
| Non fa pe mme; pe mme fa un errantessa |
| E quella quella è essa, che sta appunto (accorgendosi di Pimpa che sta ritirata) |
515 | La ritirata, comme steva Angelica |
| Quanno nziem s’abbattevano |
| Rinardo (e ch’auto?) (a Brunello) |
| BRUNELLO |
| (Sacripante.) |
| MICCO |
| (Ah si.) |
| Rinardo, e Sarcripante (quanto piglia (a Brunello) |
| Mo isso, e essa chi è Sarcripante.) |
| PIMPA |
| Il vede (a Giampietro) |
520 | Ch’io già mi sto pe fatti miei. |
| MICCO |
| Già ll’aggio |
| Disposta tanto quanto a erranteggiare. |
| PIMPA |
| Questa è bugia. (a Giampietro) |
| MICCO |
| Le mannarrò po a casa |
| Il scutier per finirla d’ammaestrare. |
| BRUNELLO |
| Io ci anderò con mio piacere. |
| MICCO |
| Ah lasci, (a Giampietro) |
525 | Ch’io sbampi il mongibel, che intenso, e chiuso |
| Dentro le fibrie Brutta cosa è quanno |
| S’infocano l’arranti. Ah lei si facci (a Pimpa) |
| Più avanti quà, mio sol, e con l’opachi |
| Suoi rai |
| GIAMPIETRO |
| Vi quanta chiacchere |
530 | Aje ditto a lo spreposeto |
| Pe nsi a mmo; e cco cche fremma |
| Te so’ stato io a ssentì. Venimmo a stregnere. |
| Tu t’aje da scordà de sse sbazzoffie |
| T’aje da peglià nepotema, |
535 | E mm’aje da dà nepoteta. |
| MICCO |
| Ah Giampietro, |
| Né ll’un, né altro si po far. |
| GIAMPIETRO |
| E io dico. |
| Ca ll’uno, e ll’autro s’ha da fa: me siente? |
| E ssi no |
| MICCO |
| Si no che? |
| GIAMPIETRO |
| Nce lo bedimmo |
| Co la spata. |
| MICCO |
| Oh mi raspi addo’ mi prode; |
540 | Co spata, e lancia, in piedi, o su l’arcione |
| Guerreggio in campo a singolar tinzone. |
| BRUNELLO |
| O bravo! (a Micco) |
| GIAMPIETRO |
| E giacch’è cchesso, miette mano. |
| MICCO |
| Piano un po m’ho da mettere lo ggiacco, |
| E l’elmo prima; ho da imbraccià lo scuto, |
545 | E ppo |
| GIAMPIETRO |
| Sacco de vrenna! |
| BRUNELLO |
| (Lei dice bene.) |
| PIMPA |
| (Ma non è da ridere?) (a Giampietro) |
| MICCO |
| Brunello (stammo attiente, vi ca chisto |
| È n’ommo, che le valeno le mmano, |
| È un diavolo negro.) |
| BRUNELLO |
550 | Si he? (Questo mi spiace: che mi pare |
| Ch’ei l’abbia ancor con me.) |
| GIAMPIETRO |
| Miettete ncapo, |
| Ca si no staje a ssigno, uh t’avarraggio |
| Da tarrafeneà. |
| MICCO |
| Oh che puoi farmi. |
| Io ho la ritirata; basta al fine, |
555 | Che mi nzerri nel mio Castello magico. |
| Vedi là: quel Castello fu incantato |
| Dal gran mago Atalanto. |
| GIAMPIETRO |
| Io farraggio |
| I a ffuoco lo castiello, |
| A tte, a lo Mago |
| MICCO |
| Ah ah ridi, Brunello. |
560 | Tu contra l’incantesimi? tu parli |
| Cossì perché n’aje letto l’Ariosto. |
| Va leggi al canto al canto basta leggi, |
| E bedrai chi è Atalanto, e chi non è. |
| GIAMPIETRO |
| Ha da esse na bestia peo de te. |
| MICCO |
|
565 | A me tu chiami bestia? |
| Bestia a Don Battinferno? |
| Poter di Ferrautto! |
| Dovria mo darmi a rrutto, |
| E l’onte vennicar. |
570 | Ma non risponno, e dico, |
| Son Palladin moderno, |
| Errante all’uso antico, |
| Di Don Chisciotte arede: |
| E ciò ti basta. |
|
575 | Nella corrente istoria |
| Già è registrata, e stesa |
| Ogni mia alta impresa |
| Futuro reo mimoria. |
| Io ho fatto questo, e quello. |
580 | (Brunello, ajuta a ddi.) |
| Nel tale, e nel tal loco |
| (Brunello, ajuta un poco.) |
| Così, così, così. |
| (Brune’) Lei che si crede? |
585 | Quanto ne truove n’auto de |
| Sta posta. |
|
| SCENA XII |
|
| BRUNELLO, che si avvia appresso a MICCO, GIAMPIETRO che lo trattiene, e PIMPA. |
|
| GIAMPIETRO |
| Siente cca ttu. |
| PIMPA |
| (Oimè!) |
| BRUNELLO |
| Or debbo gire |
| Appresso al mio Padron. |
| GIAMPIETRO |
| No nc’è patrone, |
| Siente cca. |
| PIMPA |
| Ma volete, |
590 | Che quegli poi lo sgridi? |
| GIAMPIETRO |
| Zitto tune. |
| BRUNELLO |
| Di grazia, Signor mio, |
| E Padron stimatissimo... |
| GIAMPIETRO |
| Sta lettera |
| Po la compune appriesso. Tu già aje fatto |
| Sbertecellare a cchillo, penza tune |
595 | A ffarlo mette’a ssiesto, e a derezzare |
| Tutte ste gamme storte; |
| Ca, si no, vi sta spata? Pe li scianche |
| Te la passo. |
| PIMPA |
| (Uh me trista!) |
| BRUNELLO |
| E io che entro, |
| Se egli... |
| GIAMPIETRO |
| No cchiù cchiacchiare. |
| BRUNELLO |
| Ma s’io... |
| GIAMPIETRO |
600 | E n’autro vo... |
| BRUNELLO |
| Ma dico... |
| GIAMPIETRO |
| Tu m’appriette |
| Che mmo... (va per cavar la spada, e Pimpa lo trattiene.) |
| PIMPA |
| Deh piano per amor del Cielo. |
| BRUNELLO |
| (Costui non burla.) |
| GIAMPIETRO |
| Fa chello, ch’io dico; |
| E no nce vonno chiacchiare co mmico. |
| BRUNELLO |
|
| Si Signore, io lo farò; |
605 | Ma però io vi direi... |
| Non Signore, è fatto, è fatto. |
| Ma il Padrone... L’è un gran matto |
| Si signore. Ma se lei... |
| Non Signore, io più non parlo, |
610 | Mi sto zitto, e bene sta. |
|
| Uh che gran tempesta |
| È questa! |
| E mi sogno, che’l diluvio |
| Sopra me rovinerà. |
|
| SCENA XIII |
|
| GIAMPIETRO, e PIMPA. |
|
| PIMPA |
615 | Povero lui! L’avete |
| Voi fatto spiritar. |
| GIAMPIETRO |
| Pimpa, pe cchillo |
| Tu troppo... |
| PIMPA |
| Vide. |
| GIAMPIETRO |
| Parla. Non mazzecà... |
| Lo cche; spapura. |
| PIMPA |
| A dirvela, Signore, |
| Sent’io per lui qualche pochin d’amore. |
| GIAMPIETRO |
620 | Ammore? O vetoperio! |
| Non voglio vedè cchiù, |
| Non voglio sentì cchiù, |
| Non voglio sapè cchiù. |
| Amore tu pe chillo! shiù, shiù, sciù. (via.) |
|
| SCENA XIV |
|
| PIMPA, dopo BRUNELLO, che ritorna. |
|
| PIMPA |
625 | Questa sì ch’è curiosa? |
| BRUNELLO |
| Pis pis pis pis. |
| PIMPA |
| Brunello. |
| BRUNELLO |
| S’ha rotto il collo il tuo |
| Indiavolato Padrone? |
| PIMPA |
| Se l’ha rotto. |
| BRUNELLO |
| Si sa che vuol da me? |
| PIMPA |
| Che vuol volere? |
630 | Ti vuol arrosto, e lesso. |
| BRUNELLO |
| E perché? |
| PIMPA |
| Perché tu sei stato quello, |
| Che a Micco hai fatto svolgere il cervello. |
| BRUNELLO |
| Bugia: quegli è uno scempio, un scervellato: |
| Io, quando entrai a servirlo, altro non feci, |
635 | Che approvar sue scenpiezze. |
| PIMPA |
| Ah questo appunto |
| Maledetto approvare è la cagione, |
| Che ’l mio Padron con te... |
| BRUNELLO |
| E appunto questo |
| Approvar maledetto |
| Con quel matto mi rende il bello, e ’l buono; |
640 | In lui v’è della polpa, ed io con questo |
| Maledetto aporovare dolcemente |
| Spolpando me lo vo. |
| PIMPA |
| No, no: bisogna |
| Rimediar per esser fuor di guai |
| Tanto tu, quanto io misera: non sai |
645 | Che angustie ho col Padrone |
| BRUNELLO |
| Ma chi domine |
| Ha detto a lui miei fatti? |
| PIMPA |
| Uh! mi vorrei |
| Tutto graffiar il viso. |
| BRUNELLO |
| Come a dir? |
| PIMPA |
| Son io stata |
| Cagion del mal. |
| BRUNELLO |
| Cioè? |
| PIMPA |
| Poc’anzi il tutto |
650 | Con lui... Uh, uh! inavvertitamente |
| Di bocca mi scappò. |
| BRUNELLO |
| Che inavvertenza |
| Bestiale è cotesta? Che gran fatto |
| Era il non far di ciò motto veruno |
| Col tuo Padrone? Tu farai dattanto |
655 | Di dirgli ancor, che noi ne amiamo insieme, |
| Per dieci. |
| PIMPA |
| (Eh tu non sai.) |
| BRUNELLO |
| Cosa borbotti? |
| PIMPA |
| O Dio... |
| BRUNELLO |
| Pimpa, io scommetto, |
| Che tu già gliè l’hai detto. |
| PIMPA |
| Brune’... |
| BRUNELLO |
| Pimpa l’hai fatta la frittata. |
| PIMPA |
660 | Appunto l’ho ogni cosa confidata. |
| BRUNELLO |
| O diavolo cornuto! Tu non puoi |
| Né men tener tre ceci! |
| Che bocca larga hai tu! che abisso è questo? |
| Che malabbia... |
| PIMPA |
| Brunello, |
665 | Non tanto incollorir: che l’aver io |
| Al Padron palesato i nostri amori |
| Qualche buon gioco ne farà. |
| BRUNELLO |
| Quand’egli |
| Mi è capital nemico? Or or tu avrai |
| Cento proibizioni; |
670 | Non potrai più parlarmi, |
| Non potrai più guardarmi, |
| Non potrai... |
| PIMPA |
| No, no io spero, che con questo |
| Ogni disastro avrò da riparare. |
| BRUNELLO |
| Pimpa... |
| PIMPA |
| Via via t’acqueta. |
| BRUNELLO |
675 | Pimpa, tu mi nabissi. |
| PIMPA |
| Nabisserei me stessa. |
| Via su. |
| BRUNELLO |
| Tu sei per me diavolessa. |
| PIMPA |
|
| Cor mio inzuccherato. |
| Non farti più vedere |
680 | Colerico, e ingrognato, |
| Un po più giulivetti |
| Volgi a me quegli occhietti... |
| Ah furbo, si t’intendo: |
| Tu mi vuoi martellar. |
|
685 | Martellami a tuo modo, |
| Pena non me ne prendo, |
| Ne son contenta, e godo; |
| Ma tanto tanto poi |
| (Lo puoi tu ben sapere) |
690 | Egli è un tiranneggiar. |
|
| SCENA XV |
|
| BRUNELLO. |
|
| BRUNELLO |
| Chi insomma intriga, ed inviluppa un uomo |
| Ancorche savio; La Sig. donna? |
| Perche a perdersi ei va? Per una gonna. |
|
| SCENA XVI |
|
| MICCO sul balcone di sua casa leggendo un libro, dopo ASCANIO, e dopo TEODORA. |
|
| MICCO |
| Questo cancaro negro di Giampietro |
695 | Sta tropp’aldo a la mano. Io più di un libro |
| Ho scartapellato, |
| E a nesciuno ho trovato comme pozzo |
| Levarmelo da torno; |
| Voglio vedere quà si nc’è quaccosa. (si mette a leggere.) |
700 | Al Meschino Guerino. |
| ASCANIO |
| Io non ho posa |
| Non ho quiete oh Dio! costa pur troppo |
| Il troppo amar! |
| TEODORA |
| Ben mio, venne da Napoli |
| Giampietro. |
| ASCANIO |
| Venne? |
| TEODORA |
| Ed a contese gravi, |
| Per cagion di mie nozze, |
705 | Fu poc’anzi col Zio. |
| ASCANIO |
| Tali contese |
| Risparmiar ben potea |
| Qualor tu sei dalla sua parte; ah: forse |
| Egli ciò non sapea. |
| TEODORA |
| Par, ch’ancor sei |
| Al dubitar di me. |
| ASCANIO |
| Ma tu lo devi |
710 | Impalmar. |
| TEODORA |
| Così dissi al Cavaliero, |
| E ’l perche tu già sai. |
| ASCANIO |
| Perche conviene |
| Così; perché... |
| TEODORA |
| Ma questo... Oh la sù è il Zio. (accorgendosi di Micco.) |
| Faccianne qua. |
| ASCANIO |
| (Ma che morire è il mio!) (si ritirano in modo, che non sian veduti da Micco, e si pongono a parlar insieme.) |
|
| SCENA XVII |
|
| GIAMPIETRO anche sul balcone di sua casa, ed i suddetti. |
|
| MICCO |
| Nzi a mo non ascio nulla: abbisognante |
715 | Leggere appresso. |
| GIAMPIETRO |
| Oh vecco llà moglierema |
| De mo fa ll’anno, e sta co na gran chelleta |
| Ciufoleanno co no sio Cafeo. |
| MICCO |
| Lo guajo è, ca ssa stampa è un po cecata, |
| E mmi fa voldà ll’occhi. |
| GIAMPIETRO |
| E lo si Arrante |
720 | Leje, e sta ncampanuto. Fosse chillo |
| Lo Cavaliero de lo Sole? Ne? (gridando.) |
| Si Micco, oje Micco Papera. |
| ASCANIO |
| Giampietro |
| È sul balcon. |
| GIAMPIETRO |
| Non sente. |
| TEODORA |
| Or vo, che vedi, |
| Che ’l tuo sospetto è vano. |
| GIAMPIETRO |
| Oje Micco? Guè? |
| MICCO |
725 | Cos’è? |
| GIAMPIETRO |
| Si’ surdo? |
| MICCO |
| Ma se non mi chiammi |
| Col mio nommo arrantesco. |
| GIAMPIETRO |
| Ah si: aje ragione. |
| Don Battinferno, Don Battedeavolo... |
| MICCO |
| Or cosa vuol? |
| GIAMPIETRO |
| Lla bascio nc’è consurta, |
730 | E tu lloco... (Giampietro addita Teodora ed Ascanio a Micco, Micco si affaccia per vedere, in questo Ascanio fa riverenza a Micco, e Teodora a Giampietro.) |
| MICCO |
| O mio caro. |
| GIAMPIETRO |
| O reveresco. |
| Ne? Chillo llà è l’amico? (a Micco.) |
| MICCO |
| Chi mai? |
| GIAMPIETRO |
| Lo Cavaliero. |
| MICCO |
| Oibbò, l’è un certo |
| Galantommo di quà. |
| GIAMPIETRO |
| E nce ha negozio |
| Co chella? |
| MICCO |
| Oibbò, trascorrono. |
| GIAMPIETRO |
| E co tanta |
735 | Confedenzea? |
| MICCO |
| Che importa? All’uso errante |
| Questo va bene. |
| GIAMPIETRO |
| Ne? |
| TEODORA |
| Er’io calata |
| Un poco a divertirmi, è giunto a tempo |
| Quivi il Sig. Ascanio; e ci siam posti |
| A discorrere insieme. |
| MICCO |
| E discorriate, |
740 | Noi andiamo all’uso errante: erranteggiate. |
| GIAMPIETRO |
| Canchero! |
| ASCANIO |
| Se comanda, ch’io mi parta, (a Micco.) |
| Partirò. |
| MICCO |
| Qual sproposito! |
| TEODORA |
| Permette, |
| Che passeggiamo un po? |
| MICCO |
| Tutto è permesso. |
| TEODORA |
| Che a lui mi appoggi? |
| ASCANIO |
| Oh quello... |
| MICCO |
| Appoggi, appoggi, |
745 | Si no, dove starria |
| La bontà, e cortesia? |
| L’Ariosto mi par, che chiaro il dichi: |
| “O gran bontà de’ Cavalieri antichi! (Teodora ed Ascanio si mettono a passeggiare.) |
| GIAMPIETRO |
| Canchero n’autra vota! Ne? Sto libro (a Micco.) |
750 | A le ffemmene mparac esse’ sfacciate? |
| MICCO |
| Ma si fa all’uso errante: erranteggiate. |
| TEODORA |
| A lei che preme ciò? premer poteva (a Giampietro.) |
| Un tempo ch’io dovea esser sua sposa. |
| GIAMPIETRO |
| E uscia mo tene ncapo, |
755 | Ca no mm’ha da sposà? |
| TEODORA |
| Son destinata |
| Al Cavalier del Sole |
| GIAMPIETRO |
| (E ba d’accordio |
| Co lo Zio.) |
| ASCANIO |
| (Come va? tu non dicesti |
| Al Cavaliere, che impalmar dovevi |
| Costui? |
| TEODORA |
| (Ed a costui, che impalmar devo |
760 | Il Cavaliero, or dico: acciò in tal guisa, |
| Con reciproco inganno, |
| S’inviluppin tra loro.) |
| ASCANIO |
| (In tal inganno |
| Dubito, oimè! non m’inviluppi anch’io.) |
| TEODORA |
| (Ma tu mi uccidi, o Dio!) |
| GIAMPIETRO |
| Donca osseria... (a Teodora.) |
765 | Descorrite co mme. |
| TEODORA |
| Ma che ho a discorrere |
| Più con lei? Lei con me già più non entra. |
| MICCO |
| Ma tu hai zucato un morto. Fate fate |
| Il fatto vostro pure: Erranteggiate. |
| TEODORA |
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| Chiari io dico i sensi miei, |
770 | Veri sensi del mio cor: |
| Qual già fosti, or più non sei, |
| Per te più non sento amor. |
| (Sol per te quest’alma è accesa: |
| Te n’accerta, dammi fede, |
775 | Vivi in pace, e non temer.) (ad Ascanio.) |
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| D’altro oggetto or io son presa, |
| E sol quei legge mi dà. |
| (Quel tu sei, o mio tesoro: |
| Per te moro: chi nol vede? |
780 | Lo dovresti ben veder!) (ad Ascanio.) |
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| SCENA XVIII |
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| ASCANIO, MICCO, e GIAMPIETRO su i balconi. PIMPA, e dopo BRUNELLO per istrada. |
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| ASCANIO |
| (Quant’io più cerco insomma uscir d’intrico, |
| Tanto più, lasso me! m’involvo, e implico. (via.) |
| GIAMPIETRO |
| Ora abbesogna mo, che mme dia fuoco. |
| Siente, Micco: sta cosa. |
| MICCO |
| Questa cosa |
785 | S’ave d’accommodare, e apposta io studio. |
| GIAMPIETRO |
| Che studeà? nuje avimmo da venire |
| A botte de cortielle. |
| MICCO |
| Mai l’Arranti |
| So benute a sse botte. |
| PIMPA |
| Oh vedessi Brunello. (non accorgendosi né di Giampietro né di Micco.) |
| MICCO |
| O mia Errantessa, |
790 | Qual benefica stella |
| T’ha quì mmiata. |
| GIAMPIETRO |
| A chessa |
| Uscia la lassa i, sio Cavaliero |
| De la mmala settenzea, che t’afferra. |
| Lo ssa? |
| MICCO |
| Ma se costei... |
| GIAMPIETRO |
| (Ma mo t’agghiusto.) (vedendo venir Brunello.) |
795 | Addo’ si’ ttu? |
| BRUNELLO |
| Che mi comanda? |
| GIAMPIETRO |
| Pimpa, |
| Fa l’ammore co cchisso |
| Mpresenzea nosta mo. |
| MICCO |
| Come? |
| BRUNELLO |
| (Ch’è questo?) |
| PIMPA |
| E voi volete... |
| GIAMPIETRO |
| Io voglio, che facciate |
| All’uso dell’arranti: erranteggiate. |
| BRUNELLO |
800 | (Questa è buona.) |
| PIMPA |
| Io son pronta. |
| MICCO |
| E là Brunello, |
| Io mi corriverò. |
| BRUNELLO |
| Perché? che incomodo |
| Questo mai darvi può? |
| O sia te Errante, o no. |
| GIAMPIETRO |
| Lo ddice chiaro |
| L’Ariosto, su a buje, dateve puro. |
805 | La mano, vaja. |
| MICCO |
| Brunel, malor! Ti giuro |
| Per vita di Lanfusa... |
| BRUNELLO |
| Ma un Errante |
| Geloso esser non dee: vi screditate. |
| GIAMPIETRO |
| Ma tu hai zucato un morto: erranteggiate. |
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| Qua chelleta frizzante |
810 | Lassateme senti. |
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| MICCO |
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| Nzomm’io, per far l’Errante |
| Ho da crepar cossì. |
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| BRUNELLO |
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| Non dubiti: va bene. (a Micco.) |
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| MICCO |
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| Va bene Signorsì. |
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| PIMPA |
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815 | S’è detto, che conviene. (a Giampietro.) |
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| GIAMPIETRO |
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| Né nc’è autro che ddì. |
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| PIMPA |
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| Tu sei il mio cuoricino, |
| Mio caro Brunellino. |
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| BRUNELLO |
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| Sei tu la mia animuccia, |
820 | Diletta mia Pimpuccia. |
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| A DUE |
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| Per te mi vo struggendo |
| Per te già sto languendo: |
| Per te già me ne vo. |
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| MICCO |
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| Ahù! che morza amare! |
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| GIAMPIETRO |
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825 | Oh è? ch’è st’alluccare. |
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| MICCO |
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| Ma queste son stoccate. |
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| GIAMPIETRO |
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| Ah sona: erranteggiate. |
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| MICCO - GIAMPIETRO |
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| Mi ho ll’arma |
| da mangià. |
| T’aje ll’arma |
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| PIMPA |
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| Ti accosta un po più a me. |
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| BRUNELLO |
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| Mi accosto: e ben cos’è? |
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| PIMPA |
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830 | Tu m’ami? |
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| BRUNELLO |
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| M’ami tu? |
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| A DUE |
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| Dì tu. |
| tu tu. |
| Dì tu. |
| (Scherzando sempre insieme vezzosamente.) |
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| MICCO |
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| Ahù! e andate a cancaro; |
| Io sto, che crepo già. |
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| GIAMPIETRO |
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| Ma non muore de subbeto, |
835 | Non te veo cchiù crepà. |
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| PIMPA - BRUNELLO |
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| È bella in verità. |
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