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| Il fantastico, Napoli, Nicolò di Biase, 1743 |
| a cura di Paologiovanni Maione |
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| ATTO TERZO |
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| SCENA I |
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| TEODORA. |
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| TEODORA |
| In somma il Zio, per seguitar sue strambe, |
1695 | Sue pazze idee, è divenuto alfine |
| Favola vil del volgo; Ma suo danno. |
| Debb’io pensare a me. E tanto arriva |
| Ascanio, o a tanto il fanno |
| Arrivar suoi sospetti, |
1700 | Suoi sogni vani, e sue sognate larve? |
| Ah mi toccaron l’arma |
| Suoi rimproveri ingiusti, e mi fu forza |
| Dirli ciò, che dal core |
| Suggerito non fu. Ma che? Non basta |
1705 | Ciò a vendicarmi; io vo, ch’ei si ravveda |
| Per via, che li fia dura... O viene appunto. (Vedendo, che vien Ascanio.) |
| E attempo quel nojoso (Vedendo Riccardo che viene da altra parte.) |
| Del Cavalier. Fatta or mi vien di farli |
| Quel dispetto provar, quel rio tormento |
1710 | Ch’ei far provarmi, e ch’ancor vivo io sento. |
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| SCENA II |
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| RICCARDO da una via, ASCANIO da un’altra, che starà in disparte, non veduto da Riccardo, e Teodora. |
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| ASCANIO |
| Lasso! Colà ritorno |
| Donde fuggir dovrei, sopra il mio core, |
| Tanto può forza, ed impeto d’amore! |
| Ma veggo l’Infedele. Oimè! che punto |
1715 | È per me! Vado a lei... Parto... E chi è giunto? (Venendo Riccardo.) |
| RICCARDO |
| Rea donna, tu che strana in tuo costume, |
| Un misero amatore in Ciel di gioja |
| Or inalzi, or affondi in mar di pene; |
| Tal che delle volubili |
1720 | Tue voglie divien ei trastullo vile: |
| Così malvaggio stile |
| Dimmi (il bramo saper) dove si apprende? |
| ASCANIO |
| Da lei stessa si apprende, ella l’insegna |
| Unica, e sola, e in guisa ahi! troppo indegna. |
| RICCARDO |
1725 | Tu pur taci? |
| TEODORA |
| Or mi ascolta. Ei par, che taccia |
| Io merti d’incostante, |
| E pur tale non sono: in apparenza |
| Altro sembran le cose, altro in essenza. |
| RICCARDO |
| Come a dir? Quali scuse |
1730 | Faran per te? |
| TEODORA |
| L’intenderai. |
| ASCANIO |
| Pensando |
| Già vo d’intender cose, |
| Che avran mie pene a far più tormentose. |
| TEODORA |
| Tu credi già, ch’io or coll’accettarti, |
| Ed or col rifiutarti, abbia voluto |
1735 | Finor di te la burla; |
| Ah che ciò ver non fu; dirti non posso |
| Miei fini, onde portarmi |
| In tal guisa fu duopo. |
| Sempre in presenza d’altri |
1740 | Mi convenne parlare; or, che siam soli, |
| T’apro il mio core, e tu prestami fede: |
| Teodora sarà tua (Folle è se ’l crede.) |
| ASCANIO |
| Ah il dissi! mi toccar quegli empj detti |
| Il più vivo del cor! Ah non mi fossi |
1745 | Qui fermato giammai! |
| TEODORA |
| (Ascanio freme. |
| Ben li sta.) Tu sorridi, e non rispondi? (a Riccardo.) |
| Che? non mi credi? |
| RICCARDO |
| O Dio... |
| TEODORA |
| Ti dico il vero, |
| Non dubitar: sempr’ebbi a te il pensiero. |
| RICCARDO |
| (Debbo crederla, o no?) |
| ASCANIO |
| L’alma dal seno |
1750 | La rabbia mi divide, ed il dispetto |
| Non mi fido più udir. (smaniando.) |
| TEODORA |
| (Parte smanioso; |
| Pensarà in avvenir d’esser geloso.) |
| ASCANIO |
| Dunque tu dici... |
| TEODORA |
| Io dico... Ma tu parmi, |
| Che non ti pieghi a credermi (mutiamo |
1755 | Or favella) che forse |
| Menzognera son io? questo è un offendermi. |
| RICCARDO |
| Ah Teodora... |
| TEODORA |
| Io non soffro |
| Tal ingiurie, e mi pento |
| Di quanto già ti dissi; or va, non sei |
1760 | Degno dell’amor mio, non più davanti |
| Mi comparir, già t’odio, e son cangiata. |
| RICCARDO |
| Quest’altra burla m’era ancor serbata. |
| TEODORA |
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| Trova la sua Compagna |
| L’amante Tortorella; |
1765 | Se vede mai, che quella |
| Amica non l’accoglie, |
| Ne ha pena, se ne lagna; |
| Altrove il volo scioglie, |
| Né la sa più cercar. |
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1770 | Tu non mi vuoi amorosa, |
| Divengo io già sdegnosa; |
| Cerca altro amore il core; |
| Sappimi desiar. |
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| SCENA III |
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| RICCARDO. |
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| RICCARDO |
| Io son di gelo! E sì maligna mai |
1775 | Esser puote altra donna? Or si non posso |
| Contener più della ragion lo sdegno; |
| E mi risolvo, e dico: Io già mi scordo |
| Di quest’empia; e, se mai di riamarla |
| Mi tornasse in pensier, tu t’apri, o terra, |
1780 | E negli abissi tuoi m’ingoja, e serra. (via.) |
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| SCENA IV |
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| ASCANIO. |
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| ASCANIO |
| Sventurato mio cor, tu, che fra lacci |
| Di sì mal nato amor soffrendo stai |
| Fiere, mortali ambasce, |
| Più ostinato sarai a non discorte |
1785 | Da quell’empie ritorte? |
| Ciò, ch’or udj, ciò ch’or uscì di bocca |
| Di quella donna rea basterà a darti, |
| Per scuoterti alla fin, forza e valore. |
| Ahi sento, che così risponde il core. |
1790 | Misero! Le ritorte |
| Son tenaci oltremodo, e son fatali; |
| È fatal quella fiamma, |
| Che mi rode, e consuma; |
| E, quanto più ammorzarla io cerco, e tento |
1795 | Più in mio centro s’interna, e più mi alluma. |
| Dunque perduto io son, non v’è speranza |
| Per me; non v’è a’ mali miei compenso? |
| Chi mi consiglia, o Dio! che fo? che penso? |
| Ah! che in me più non son! che acerbo stato |
1800 | È per me questo, o Ciel? Son disperato. |
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| Smarrito in suo camino |
| Tra via erma, e romita |
| Timido il Peregrino, |
| Si perde, e si confonde. |
1805 | Grida: soccorso, aita, |
| Né v’è chi li risponde; |
| Solo a sua voce mesta |
| Risuona Eco funesta, |
| Che accresce il suo timor. |
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1810 | A me così il mio core, |
| A me, che smalo, |
| Non trovo per mio danno |
| Muodo d’uscir d’affanno, |
| L’affanno fa maggior. |
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| SCENA V |
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| BRUNELLO dopo MICCO. |
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| BRUNELLO |
1815 | Chi sa che n’è di quella |
| Buona Memoria del Padrone? ho inteso, |
| Che l’ha passata mal: gli han dato addosso |
| Quanti ragazzi ha Genova. La burla |
| È male incaminata, ed egli all’ultimo |
1820 | Impazzisce senz’altro, e quel ch’è peggio, |
| Ch’io ci ho gran colpa... Oh eccolo. (guardando dentro la scena.) |
| Egli è scappato, e fugge, e quei Baroni |
| Lo seguono a sassate. |
| MICCO |
| Sarva, sarva. (fuggendo.) |
| Brunello, ajuta: le pretate scioccano. |
| BRUNELLO |
1825 | Olà, olà, le mani a voi. |
| MICCO |
| Canaglia (parlando verso la scena.) |
| Berrettina, forfante, |
| Così si tratta un impazzito Errante? |
| Eh non ho il brando. |
| BRUNELLO |
| Via li lasci andare. |
| Come siete scappato? |
| MICCO |
| Comme meglio |
1830 | Potie; mme vedde perzo: Un mascauzone |
| Nfra l’autri, mi tirò quà na vrecciata, |
| E mi stroppiò. Vi nc’è contoseone. |
| BRUNELLO |
| Vi è qualche cosa. |
| MICCO |
| Nè? E ammacca, ammacca. |
| BRUNELLO |
| Or vedi la disgrazia. |
| MICCO |
| Songo guai |
1835 | Co ssa pazzia, Brunel: non mi nci trovo. |
| BRUNELLO |
| Che dite? O pusillanime! E la gloria |
| Vostra dov’è? E il libro, |
| Che s’ha a stampar? Bisogna sofferire: |
| Quanto più travagliosa |
1840 | Sarà vostra pazzia, la vostra istoria |
| Tanto più sia curiosa. |
| MICCO |
| Ma Orlanno... |
| BRUNELLO |
| Il Ciel vi scampi |
| Da ciò, che soffrì Orlando. |
| MICCO |
| Ma mi pare, |
| Che, mentre lui fu pazzo, |
1845 | Fece cento istriverij. |
| BRUNELLO |
| E voi fatene |
| Cento, ed un: chi vi tiene? (In questo modo |
| Può venir la tua fine.) |
| MICCO |
| Io m’allicordo, |
| Che ad un Pastore in testa |
| Dette un pugno pazzesco, |
1850 | E ’l cacciò morto in terra. |
| BRUNELLO |
| È vero. |
| MICCO |
| Or io |
| A te un pazzesco pugno |
| Anch’in testa darrò: |
| E morto in terra ancor ti cacciarrò. |
| BRUNELLO |
| Signor mio caro no; e adesso vedo, |
1855 | Che davver siete matto. |
| MICCO |
| Almen lassa |
| Ti faccia una solenne schiaffiata. |
| BRUNELLO |
| Voi che dite, si sa? |
| MICCO |
| Almeno ti voglio |
| Dar venti, trenta buffi. Abboffa. |
| BRUNELLO |
| Eh via. |
| MICCO |
| Abbuffa dico. |
| BRUNELLO |
| O peste! |
| MICCO |
| Ma mi pare, |
1860 | Che tener tu non vuoi, né scorticare; |
| E mmo il punio pazzesco |
| Io ti do in testa, nn’esco. |
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| SCENA VI |
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| GIAMPIETRO, e detti. |
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| GIAMPIETRO |
| Dalle, dalle, |
| Sfarinalo a sso guitto. |
| MICCO |
| Io li darrò... |
| Ma aimè dar non li posso. |
1865 | S’aggrinzo il Braccio, ed ogni nervo, ed osso. |
| BRUNELLO |
| (Fu mia ventura.) |
| GIAMPIETRO |
| Nzomma tu scappaste? |
| MICCO |
| Sì io scappo; rompetti lacci, e mpacci |
| Sfransi torte e ritorte; |
| E ancorche pazzo, mi portai da forte. |
| GIAMPIETRO |
1870 | Tu addunca già si’ ppazzo. |
| MICCO |
| Ecce Magistrus. (additando Brunello.) |
| Questo è il mio Mastro Giorgio |
| Io son so’ pazzo, o no. |
| BRUNELLO |
| Pazzo pazzissimo. |
| GIAMPIETRO |
| E mmenti è chesso, a nnuja: famme veder. |
| Quarche bella pazzia, e devertisceme. |
| MICCO |
1875 | La servirrò. Chi mai tra prati, e prete |
| Mi porta in parte, ov’i. Ma, ma che io... quella? |
| Ah tu sei quella bella, fella, snella, |
| Che fiera, altiera, severar sproveta |
| Fosti a mio danno, affanno, inganno, aguanno. |
1880 | Olà furie crinite della stigia, |
| Nfuriatela voi... No... si... o Dio! |
| E dir non potte lingi, e qui finio. |
| GIAMPIETRO |
| Bravo! |
| MICCO |
| Si divertisce? |
| GIAMPIETRO |
| Cierte Appriesso, |
| Secoteja. |
| MICCO |
| (Va buono!) (a Brunello.) |
| BRUNELLO |
| A maraviglia. |
| MICCO |
1885 | Senti... Ma cosa veo? Sei diventata |
| Un voje senza le corne... Uh ch’altra (smorfia parlando con Brunello.) |
| Un porco spino è la senza le Zanne. |
| Be? che volete? Fuorse |
| Venite contr’a me? Bestie! sapete, |
1890 | Ch’io sono Arrante? e contra d’un Arrante |
| Che far potete voi? |
| Il malan, che vi batta a tutti doi. |
| GIAMPIETRO |
| Ajemmè? |
| MICCO |
| Si divertisce? Secotejo! |
| GIAMPIETRO |
| Non secotei. |
| MICCO |
| Perche? |
| GIAMPIETRO |
| Perche argomento, |
1895 | Ca vene nfieto lo devertemiento. |
| MICCO |
| Ma io son pazzo, voi già lo sapete; |
| Pigliatene da me quel, che potete. |
| GIAMPIETRO |
| Or su sta pazzia |
| Te voglio io fa sanà. |
| MICCO |
| Con qual rimedio? |
| GIAMPIETRO |
1900 | Lo remmedio lo ddice l’Ariosto |
| (Tu l’avarraje leiuto.) |
| Chella te sanarà, che t’ha fferuto. |
| MICCO |
| (Lo ddice l’Ariosto?) (a Brunello.) |
| BRUNELLO |
| Egli si sogna. |
| MICCO |
| Mi spieghi il passo. |
| GIAMPIETRO |
| Pimpa |
1905 | Non t’ha fatto mpazzire? E Pimpa stesso |
| Te sana co pegliarte pe marito. |
| MICCO |
| Me Pimpa per marito? |
| GIAMPIETRO |
| Si: Nepotema. |
| La dongo a n’auto. |
| MICCO |
| Ma se quella... |
| GIAMPIETRO |
| A cchella |
| Penz’io tu viene cca, e pigliatella. |
| MICCO |
1910 | O preje... |
| BRUNELLO |
| (Ve’ che ffa un gran sproposito.) |
| Vuol lasciar la pazzia? (a Micco.) Si, fuorze Orlanno |
| Non se sanaje dopo? oh mo sconniette. |
| GIAMPIETRO |
| Chisso che bo? No lo sentisse? io quanto |
| Faccio, lo ffaccio pe ddespietto suio. |
| MICCO |
1915 | Tocca a isso mo a mpazzì. |
| BRUNELLO |
| (statti a vedere.) |
| GIAMPIETRO |
| Tu vienetenne... |
| MICCO |
| Nfra pochi momenti |
| Verrò. Ma che? verrò in forma espressa: |
| Che quanto essa mi vede resta cessa. |
| Scutier, sarai tu meco. |
| GIAMPIETRO |
1920 | (Viene, ca vuoie sta frisco.) |
| BRUNELLO |
| (Ve’ che quegli |
| V’infinocchia.) |
| MICCO |
| (Brunello, io mo l’appleti |
| Già so, c’hai tu co Pimpa.) |
| BRUNELLO |
| (Io dico...) |
| MICCO |
| (E io ti dissi, ca sconnetti.) |
|
| Fui già pazzo, or son guarito, |
1925 | E nfra po sarrò marito |
| Di colei, ch’io desiò. |
| Già il mio cor sta saltellando, |
| E un canario io voglio fa. |
| Canario bello e cucurucù. |
1930 | Ntrinche ntrinche, ntrinche ntrù. |
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| BRUNELLO |
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| Ntrinche ntranche ntranche ntrù. |
| Questa volta burlando brulando |
| Lo scolaro al Maestro la fa. |
|
| MICCO |
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| Io l’ho grand’obbligazione |
1935 | Mio patrone. Stretto stretto |
| Vo abbracciarlo mo al mio petto; |
| E ppo appresso vedarrà. |
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| BRUNELLO |
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| Sta a veder, che quel maldetto |
| Tutto il giuoco guasterà. |
|
| SCENA VII |
|
| GIAMPIETRO. |
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| GIAMPIETRO |
1940 | Metre a cchisto, de darelo a Nepotema |
| N’è ccosa cchiù penzarece (sarria |
| Veramente pazzia) me nce voglio |
| Peglià gusto no piezzo. E cche spassetto |
| Mo mmo co Pimpa! Chella già è avesata: |
1945 | Isso la Sposa se vene a ppegliare, |
| E siente l’alloccata; anze po essere, |
| Che n’autra vota lo faccia attaccare. |
|
| SCENA VIII |
|
| VIRGINIA, e PIMPA di Casa, e ’l sudetto. |
|
| VIRGINIA |
| Dunque ti ha detto il Zio, ch’ei più non pensa |
| Farmi a Micco sposar. |
| PIMPA |
| Non pensa affatto. |
| VIRGINIA |
1950 | Io respiro. Ha veduto al fin, che quegli |
| Già dato ha negli eccessi. |
| PIMPA |
| Presso a poco |
| Cieco ei non è: né già potea con voi |
| Oprar da cane. |
| GIAMPIETRO |
| Che ffacite lloco? |
| PIMPA |
| Noi siam calate qui... (Via su li parli |
1955 | Lo ringrazij.) (a Virginia.) |
| VIRGINIA |
| Mio Zio, quanto io vi debbo |
| Lo conosco, il confesso; e me ne sia |
| La memoria scolpita |
| In mezzo al cor, mentre avrò spirto, e vita. |
| PIMPA |
| L’ho fatta intesa come, e quanto voi |
1960 | Per le nozze con Micco |
| Più impegno non avete, né pensiero. |
| GIAMPIETRO |
| Io so’ ommo, che bedo la ragione; |
| Tanto doveva fa. Oje Pi? l’amico |
| Saje, ca mo mmo cca bene? |
| PIMPA |
| Ed io l’attendo. |
| GIAMPIETRO |
1965 | E bene nforma spressa. Vedarrimmo |
| Bellizze. |
| PIMPA |
| Vedrem qualche bella cosa. |
| Eh veda, viene a prendersi una Sposa. |
| Allegramente, Signora: vogliamo |
| Divertirci da senno. |
| VIRGINIA |
| Eh il divertirsi |
1970 | Non è per me. |
| GIAMPIETRO |
| Che? manco si ccontenta. |
| VIRGINIA |
| In tutto no: colp’ha quell’empio core? |
| Che disprezza il mio amore. |
| GIAMPIETRO |
| Reccardo dice? |
| PIMPA |
| E chi vuol dir? |
| GIAMPIETRO |
| E ssaje, |
| S’io te lo voglio dà? |
| PIMPA |
| Ella fidata |
1975 | Alla sua gentilezza... |
| VIRGINIA |
| Anzi alla sua pietà, che non vuol certo |
| Vedermi sì morir... |
| GIAMPIETRO |
| Nce vo gran freoma |
| Co buje autre! Ma chillo non te vole: |
| No lo sentiste? |
| VIRGINIA |
| Ed io vi supplicai, |
1980 | Che potreste con lui... Che so? Vedere... |
| Parlare... |
| GIAMPIETRO |
| T’avarragio da fa appriesso |
| Lo roffeano. |
| PIMPA |
| Oh egli giusto viene. |
| VIRGINIA |
| Ah Signor Zio, se m’ama... |
| GIAMPIETRO |
| E ba a deavolo, |
| La mm’aje rotte se’ corde. |
1985 | Accordatillo, e io |
| (E ssacce, ca n’è ppoco) |
| Nce dongo a ttutto lo conzenzo mio. (e si ritira ad ascoltare.) |
|
| SCENA IX |
|
| RICCARDO, VIRGINIA, e PIMPA, GIAMPIETRO ritirato. |
|
| PIMPA |
| Or è tempo di usar tutto lo sforzo |
| Di nostr’arte donnesca. |
| VIRGINIA |
| Ahi! con quel mostro |
1990 | Tutto si perderà. |
| RICCARDO |
| Fo a te vedermi, |
| Virginia, e ne ho rossor; troppo, si troppo |
| Ti fe rei strazio; e ti fei mille torti. |
| Me ne avvidi alla fine, e scuse sono |
| A chiederti, e perdono. |
1995 | Chi mi finsi sinor, con mia vergogna, |
| Non son; son quel Riccardo di Livorno, |
| Cui tanto amar sapesti: ogni altro amore |
| Io già posto ho in oblio, a te rivolto |
| Ho già tutto il mio cor; tu, se ancor m’ami, |
2000 | Accettalo, e gradisci; |
| E, se ’l Zio n’è contento, |
| Mia dolce, e cara sposa a me ti unisci. |
| GIAMPIETRO |
| Lo Zio n’è contentissemo: |
| Siate marito, e moglie, e ba benissemo. |
| PIMPA |
2005 | Or questa è da contar! |
| VIRGINIA |
| Son desta, o sogno, |
| Il credo, o no? |
| RICCARDO |
| Ed il Signor Giampietro, |
| Mi fa pur degno... |
| GIAMPIETRO |
| Fora ceremonee; |
| Chesto lo bo lo Cielo, e dda la stessa |
| Cosa, comm’è ssoccessa, se canosce. |
| RICCARDO |
2010 | Così è. |
| PIMPA |
| Più cred’io non piangerete? (a Virginia.) |
| VIRGINIA |
| Consuol sì inaspettato il Ciel mandommi |
| Per pietà; sarei morta io tra gli affanni. |
| PIMPA |
| Ma viene più in un ora, che in cent’anni. |
| VIRGINIA |
|
| Dir non saprei |
2015 | Qual’ho consuolo! |
| L’unico, e solo |
| Mio caro bene |
| Già funor di spene |
| Vedo con me. |
|
2020 | A torto Amore |
| Chiamai tiranno: |
| Tal col mio core |
| Egli or non è. (via con Pimpa.) |
|
| SCENA X |
|
| GIAMPIETRO, e RICCARDO. |
|
| GIAMPIETRO |
| Io voglio i pe na cosa nzi ccarrente; |
2025 | Mo torno cca: vedimmoce, Parente. (via.) |
| RICCARDO |
| Sono sempre a servirla. Io par che sia |
| Un’altro inver: dalle passate smanie, |
| Da quei fieri dispetti e franco il core, |
| Di cui solo il pensier mi apporta orrore. |
|
2030 | Da ria crudel procella |
| Scampò la navicella; |
| Già in porto è il passagiero, |
| Né franco e da timor. |
|
| Li sembra ancor turbato |
2035 | Quel mmar, ch’è già placato; |
| Si del periglio fiero |
| Viva da l’idea nel cor. |
|
| SCENA XI |
|
| TEODORA, dopo GIAMPIETRO ed ASCANIO. |
|
| TEODORA |
| M’imagino, che Ascanio a sdegno fiero |
| Contra me, suo cor volse; il punse troppo |
2040 | La gelosia. Or ei di me si lagni, |
| E si lagni a ragion. Ma con Giampietro |
| Vien ragionando. Udiamo. |
| GIAMPIETRO |
| Te credive, |
| Ch’io era locco? Ll’aggio canosciuto, |
| Ca pe Teodora staje muorto, e speruto. |
| ASCANIO |
2045 | Mi stringe a tanto un mio destino. |
| GIAMPIETRO |
| Or io |
| Te ll’aggio ditto già, ca so’ scompute |
| Pe mme tutte li mpigne... oh mente justo (accorgendosi di Teodora.) |
| Chella se trova cca, mo te lo ttorno |
| A ddire nanz’a essa: azzò essa puro |
2050 | Lo ssenta. |
| ASCANIO |
| (Oh qual ribrezzo |
| Mi fa sua vista!) |
| TEODORA |
| Che sentir debb’io? |
| GIAMPIETRO |
| Cose belle. Pe tte già pretenzure |
| No nce so’ cchiù; Arrante, o pe ddi meglio |
| Reccardo, già de te se n’è scordato; |
2055 | A ssigno, ch’accordato |
| S’è co Verginia, e io ll’aggio |
| Mo poco primma fatte sposà nziemo. |
| Nquanto a mme, arrasso sia! Manco pe prossema |
| Te voglio cchiù, te cedo, te renunzeo; |
2060 | Con che mo è ttiempo de fa a boglia toja |
| E dde sposarte puro co lo Boja. |
| TEODORA |
| O qual piacer sent’io |
| Di quanto ella avvisommi! io però sposa |
| Sarò a chi vuole il Zio. |
| GIAMPIETRO |
| Zieto, ch’è pazzo? |
2065 | Veramente se vede... |
| ASCANIO |
| Ah! che può ella |
| Veder mai di tal donna? Lei mi domandi, |
| E le dirò di lei cose... |
| TEODORA |
| E che mai |
| Puoi dir, se non che solo |
| Cose ideate, e vane? |
| ASCANIO |
| Oh non saprai, |
2070 | Ch’io so quanto a Riccardo... |
| TEODORA |
| Si, mi avvidi |
| Che tu ascoltando stavi: io con lui finsi |
| Per vendicarmi teco |
| Dell’ingiurie a me dette. |
| GIAMPIETRO |
| Ora nce songo |
2075 | Già a ffa matremmonee. Sse chiaje vecchie |
| Mo allecordà è sproposeto; |
| Né Reccardo, né Ghiacovo, né Antuono |
| Mo ve mpedesce; Zieto mo non conta |
| Co ttico, né tu aje obbreco |
2080 | De sta soggetta a uno, c’ha besuogno |
| De Coratore, mo sta a tte, sta a cchisto; |
| E mmo, si vuje volite, |
| Fenì tutti li lotene potite. |
| ASCANIO |
| Ch’ella voglia? Onde mai |
2085 | Può venirle tal voglia? |
| TEODORA |
| E dirai meglio, |
| Che tu... |
| GIAMPIETRO |
| Eh cchiù no state |
| A nzallanì, lo munno; via su dateve |
| La mano, e no cchiù storie. E mmanco? dateve |
| La mano dico. No? Vuje jate ascianno, |
2090 | Ch’io sboto, e ve faccio essere da capo. |
| TEODORA |
| Ascanio... |
| ASCANIO |
| Teodora... |
| GIAMPIETRO |
| E ddatevella mo co la bonora. (e prende per mano tutti e due, e li fa impalmare.) |
| Ma sì. |
| TEODORA |
| Sgombro già sei d’ogni sospetto. |
| ASCANIO |
| Vedi or tu, se per te grande è il mio affetto. |
| TEODORA |
2095 | Brami più? |
| ASCANIO |
| Più desii? |
| TEODORA |
| Ah caro... |
| ASCANIO |
| Ah bella... |
| TEODORA |
| Già che sei mio... |
| ASCANIO |
| Già che mia tu sei... |
| A DUE |
| Son paghi appien tutti i desiri miei. |
|
| SCENA XII |
|
| GIAMPIETRO, dopo PIMPA. |
|
| GIAMPIETRO |
| Esso duje. Io so’ uneco |
| A ffare matremmonie. Oje Pi’, non saje, |
2100 | Ca aggio arrecettato n’auto muorto? |
| PIMPA |
| Non v’intendo, |
| GIAMPIETRO |
| Aggio fatto |
| Mo ngaudeare Ascanio co Teodora. |
| PIMPA |
| Ma come va? Voi siete curioso; |
| Tant’intrighi, rumor, risse, fracassi |
2105 | Per prendervi Teodora, |
| Per dar Virginia a Micco; e poi... |
| GIAMPIETRO |
| E poi... |
| Chest’è avè jodiceo; poteva |
| Dà cchiù Micco a Nepotema, a lo stato |
| Che chillo sta? Poteva |
2110 | Pegliarme io na Nepote de no pazzo |
| Sbregognato pe Genova? E ppo chella |
| Stea già co Ascanio ncapo; po che ssaccio, |
| Si mbè mme la pigliava, lo deaschence |
| Poteva... io so’ fomuso... Ora conforme |
2115 | È gghiuta, e gghiuta bona. |
| PIMPA |
| Or ben. Sol resta, |
| Che m’acchet’io; il mio Brunello è pronto |
| Già per me: prenderollo in mio marito, |
| Ed il tutto è compito. |
| GIAMPIETRO |
| Il tuo Brunello? |
| Dico: tu veramente appreche a cchillo? |
| PIMPA |
2120 | Di che modo? |
| GIAMPIETRO |
| E, ssi ncaso... niente niente. |
| Vattenne. |
| PIMPA |
| Ma che mai... |
| GIAMPIETRO |
| Niente, te dico; |
| Vattenne. |
| PIMPA |
| (Fa un parlar tronco l’amico. (si scosta.) |
| Che sarà?) |
| GIAMPIETRO |
| (Sta Fegliola... sta Fegliola...) |
| Ne? siente cca. |
| PIMPA |
| Parlate. |
| GIAMPIETRO |
| Si tu ncaso |
2125 | Asciasse maie... |
| PIMPA |
| Che cosa? |
| GIAMPIETRO |
| Niente, niente; |
| Vattenne. |
| PIMPA |
| Si vuol prender gusto meco. (torna a discostarsi.) |
| GIAMPIETRO |
| Vie’, viene cca. |
| PIMPA |
| Son quì. |
| GIAMPIETRO |
| Dimme: si asciasse |
| N’accaseone meglio de Brunello, |
| Tu tanno... |
| PIMPA |
| Eh non sa ella? Io allor farei |
2130 | Come quello del conto: alla migliore |
| Mi attaccherei, per non fare errore. |
| GIAMPIETRO |
| Buono, non ce vo autro. |
| PIMPA |
| Ma perché... |
| GIAMPIETRO |
| No nce vo autro mo. |
| PIMPA |
| Bene (Costui (si scosta.) |
| Sta per cascare, o è cascato; e giusto |
2135 | Mi verrebbe in acconcio.) |
| GIAMPIETRO |
| (Sta Fegliola, |
| Quanno jammo cernenno, non po direse |
| Creata veramente; s’è cresciuta |
| Pecciotta ncasa; pò n’è nata male; |
| Po è bellottola; e ppo (ch’è la mportanza) |
2140 | Saccio chi è; che meglio porria asciare |
| S’io mme volesse propio arrecettare? |
| PIMPA |
| (Gran conti egli si fa!) |
| GIAMPIETRO |
| Non mancarria |
| Trovà na para mia, sì, ma che ssaccio |
| Comme la mmatto? È quarche cervelliteca, |
2145 | E io ll’aggio da rompere la capo? |
| Ora no nce vo autro. Pimpa. |
| PIMPA |
| Eccomi. |
| GIAMPIETRO |
| Te voglio fa Segnora. |
| PIMPA |
| E chi potrebbe |
| Meglio di voi? |
| GIAMPIETRO |
| Mme si’ Mogliere. |
| PIMPA |
| Burla? |
| Io moglie a voi? |
| GIAMPIETRO |
| A mme. |
| PIMPA |
| Moglie al Padrone? |
| GIAMPIETRO |
2150 | Che patrone? mo songo schiavottiello |
| De ssa bellezza. |
| PIMPA |
| Eh via, |
| Mi corbellate. |
| GIAMPIETRO |
| Che buo’ corbellare? |
| So resoluto, e cchesto s’ha da fare. |
| PIMPA |
| Da senno? |
| GIAMPIETRO |
| E ttorna? Tu... |
| PIMPA |
| Io... io mi vedo... |
2155 | (Che so che dir?) Confusa... |
| GIAMPIETRO |
| Ora restammo |
| Mo accossì, quanno cca po vene Micco, Nuie nce dammo la mano; e a lo sciaurato |
| Volimmo fa restà friddo, e ghielato. |
| PIMPA |
| Si si, che gusto! |
| GIAMPIETRO |
| Avisane Verginia. |
| PIMPA |
| Vado. |
| GIAMPIETRO |
| E ttieneme ncore. |
| PIMPA |
| E giusto in mezzo. |
2160 | (Ci sei venuto? O scioccherel! Tu vuoi |
| Ch’io burli Micco, e sarà bella affe, |
| Io saprò burlar Micco, e burlar te.) (entra in casa.) |
|
| SCENA XIII |
|
| GIAMPIETRO. |
|
| GIAMPIETRO |
| E sso tre matremmonie, ch’aggio fatte |
| Mo bello caude caude, Giampietro, |
2165 | Tu abburle? Comm’a ddì! È matremmonio |
| Chisto pe tte? A cche gghiuoco nuje jocammo? |
| Cammara’, vi ca cca non pazzeammo? |
|
| Io non saccio pazzeare: |
| Resoluto aggio accossì. |
2170 | Penza meglio, e n’abbordare; |
| Te n’avisse da pentì. |
| Si cchiù penso chiù mme mbroglio |
| Pimpa sia, Pimpa voglio, |
| E null’autra fa pe mme. |
2175 | Nquanto po a lo cche, e a lo ccomme |
| De lo pparo, e dde lo sparo: |
| Chesto, e nniente tutt’un’è. |
|
| SCENA XIV |
|
| PIMPA sul balcone, ASCANIO da una strada, RICCARDO da un altra, e GIAMPIETRO il quale avviato ritorna. |
|
| PIMPA |
| Signor Giampietro, venga, venga: io credo; |
| Che adesso ne verrà D. Battinferno. (additando verso la Torre.) |
2180 | Non vede là? |
| GIAMPIETRO |
| È lo vero. Tu sta lesta |
| Po a scennere. |
| PIMPA |
| Si bene. (entra Giampietro.) Oh justo attiempo |
| Ve trovate a sta festa. Jate ncoppa |
| A ddicere a le spose, che s’affacciano. |
| ASCANIO |
| Ed a che? |
| RICCARDO |
| Per qual fin? |
| GIAMPIETRO |
| Cose bellissime. |
2185 | Mo vedarrite. |
| ASCANIO |
| (Ch’esser può?) |
| RICCARDO |
| Che fia? (entrano Ascanio in casa di Micco, e Riccardo in casa di Giampietro.) |
| GIAMPIETRO |
| E bienetenne vie’, bellezza mia. |
|
| SCENA XV |
|
| MICCO, che vien dalla Torre a cavallo vestito con armi bianche preceduto da genti, che suonano diversi strumenti da fiato, e dal CORO; accompagnato da BRUNELLO, ed altre genti di seguito; TEODORA con ASCANIO, e VIRGINIA con RICCARDO su i balconi. PIMPA di casa, e GIAMPIETRO. |
|
| CORO PRIMO |
|
| Don Battinferno già sposo si fa. |
|
| CORO |
|
| Lallà la rallè, la llà la rallà. |
|
| CORO SECONDO |
|
| La sposa è bella, e l’indovina affe. |
|
| CORO |
|
2190 | Lallà la rallà, la llà la rallè. |
|
| CORO A DUE |
|
| A lo Sposo, ed alla Sposa, |
| A i Parenti, ed a i Compari, |
| Agli amici, ed a i vicini, |
| Allegrezza, e contentezza. |
2195 | Tempo fresco, e sanità. |
|
| CORO |
|
| La llà &c. |
|
| MICCO |
| Venni al loco fatale, e venni tutto |
| Accimato, e fastoso: |
| Se nfra poc’autri stanti (O nume eccersi!) |
2200 | Avrò da esse sposo. |
| GIAMPIETRO |
| Benvenuto. |
| Conforma justo mo fusse venuto. |
| MICCO |
| Ma come quelli là? Questo che gnifica? (vedendo Ascanio, e RICCARDO su i balconi.) |
| GIAMPIETRO |
| Gnifica, ca già chille |
| So mmarite, e mogliere. |
| MICCO |
2205 | Comme? Accossì? |
| GIAMPIETRO |
| Accossì. |
| MICCO |
| Ben: finalmente |
| O accossì, o accollì m’importa un niente. |
| Sol mi premme una cosa, |
| Ed è questa: dov’è dov’è mi Sposa? |
| GIAMPIETRO |
| Eccola cca presente, (e no accettante.) |
| MICCO |
2210 | Mia Diva, alle sue piante... |
| Lasciatemi smontar... |
| GIAMPIETRO |
| Statte, ca faie |
| Na bella vista. |
| MICCO |
| Eh no; dice l’autore: |
| Vista la faccia scolorita, e bella, |
| Non scese no, precipitò di sella. |
| PIMPA |
2215 | Non occorre si stia. |
| MICCO |
| Ma un error grave. |
| Commetto. |
| PIMPA |
| Io vel comando. Io così vo. |
| MICCO |
| S’è così, su le staffe io fermo sto. |
| VIRGINIA |
| (Tal vista dà piacer.) |
| RICCARDO |
| (Nobile in vero.) |
| BRUNELLO |
| (E Pimpa non mi degna d’un’occhiata!) |
| MICCO |
2220 | Talche solenne ormai s’adempia il rito, |
| Dichiaramoci pur Sposa, e Marito. (a Pimpa.) |
| PIMPA |
| È dover, mi dichiaro. O Cavaliero |
| Della mala sciagura, o errantissimo |
| Errante, o tu che sei |
2225 | Quel, che non sei... Oh quanto dir dovrei. |
| Ma, per uscir d’imbroglio, |
| Ascolta: mi dichiaro: Io non ti voglio. |
| BRUNELLO |
| (O buona!) |
| GIAMPIETRO |
| E biva Pimpa, nce l’ha fatta |
| Comme s’avea da fa. Via su alloccatelo: (al Coro.) |
2230 | Perche mo veramente se lo mmereta. |
| CORO |
|
| Questo è un caso curioso! |
| Come un’asino è restato |
| Sconsolato, e svergognato |
| Chi credeva esser già sposo. |
2235 | O che riso, o che pietà! |
|
| MICCO |
| E qual sinistro o Ciel! Giampietro, e come... |
| GIAMPIETRO |
| E tu credive già, brutto paputo, |
| De t’agliottì sto muorzo cannaruto? |
| Chisto è muorzo pe mme; lo ssenta ognuno |
2240 | Io mme la sposarraggio. Vi, pacchiano, |
| Comme se fa. A tte damme la mano. |
| PIMPA |
| Signor Giampietro, io su l’eccelse stelle |
| Per lei m’inalzo a volo, |
| Volo non già di pipistrello vile, |
2245 | Ma di augel generoso; |
| Sposar mi vuole, e pompa |
| Fa della gentilezza incomparabile, |
| Che accoglie, e chiude entro al suo nobil petto; |
| Ma ascolti: mi dichiaro: Io non l’accetto. |
| BRUNELLO |
2250 | (Meglio!) |
| GIAMPIETRO |
| Ah birba! e sto tratto... |
| MICCO |
| Or voi che fate? |
| Alluccastero a me, su a lui alluccate. (al Coro.) |
| GIAMPIETRO |
| Alluccate, ca a me nce vo cchiù peo: |
| Voze abbordare comme a no chiafeo. |
| CORO |
|
| Questo è un caso curioso, &c. |
|
| ASCANIO |
2255 | (Fur burlati ambidue.) |
| TEODORA |
| (Ma li sta bene.) |
| PIMPA |
| Resta or sol, ch’io dichiari |
| Il mio Sposo chi sia; dirollo presto. |
| Lo Sposo è un uom, che mi va a garbo, e a genio |
| E trovando non vo questo, né quello. |
2260 | Il volete saper? Quest’è Brunello. (e dà la mano a Brunello.) |
| BRUNELLO |
| O cara veramente! |
| GIAMPIETRO |
| O veramente |
| Femmena! |
| MICCO |
| Dice bene. Uomini grandi |
| Ella rinuncia per un omo quidam. |
| Non è la primma, e non è maraviglia: |
2265 | La donna alfin sempre al peggior s’appiglia. |
| PIMPA |
|
| Voi fate come i cani, |
| Che con la luna bajano, |
| Come la luna io fo: |
| Ella il suo corso seguita, |
2270 | E i cani fa bajar. |
|
| GIAMPIETRO |
|
| E tu, vajassa vrenzola. |
|
| MICCO |
|
| Già t’iere mesa nchelleta? |
| E tu, fantaccia fetida, |
| T’eri già posta in troccolo? |
|
| A DUE |
|
2275 | Va va a lavà rovagne. |
|
| GIAMPIETRO |
|
| Va arrecoglie tozzole... |
|
| MICCO |
|
| Va a rosicati cotini... |
| Ca chesto fa pe tte. |
|
| A DUE |
|
| Bajate, sì bajate: |
2280 | Ch’io fo come la luna; |
| E questo fa per me. |
|
| GIAMPIETRO |
|
| (Io perrò sto ngottato, |
| E mme la sento affe.) |
|
| MICCO |
|
| (Però un Aroja burlato |
2285 | La cana restar fe.) |
|
| PIMPA |
|
| Però voi la fingete, |
| Ma vi rodete affè. (a Giampietro.) |
|
| GIAMPIETRO |
|
| Scotta da cca. |
|
| PIMPA |
|
| Scusatemi. |
| Scherzando voi l’andate, |
2290 | Ma v’arrabbiate affè. (a Micco.) |
|
| MICCO |
|
| Andate olà! |
|
| PIMPA |
|
| Scusatemi. |
|
| A DUE |
| GIAMPIETRO |
|
| Che filo agg’io da te! |
|
| MICCO |
|
| Che specie fai tu a me! |
|
| PIMPA |
|
| Scusatemi, che questa |
2295 | Da credere non è. |
|
| BRUNELLO |
| Io credo che di sella |
| Or potrebbe smontar. |
| MICCO |
| Si smonto; e voglia |
| Avrei di trucidarti, |
| Ma basta... |
| GIAMPIETRO |
| A sso mbroglione, che fu causa |
2300 | De la roina toja, mo, mo licenziato; |
| A cchella mpesa io puro |
| Ne manno mo da casa; e tutte duie |
| Se vanno a ffa scannà. |
| MICCO |
| Si lo licenzio: |
| Vanne lungi da me, Scutier molesto. |
| PIMPA - BRUNELLO |
2305 | Sempre che ho te, ben mio, non curo il resto. |
| MICCO |
| Intanto, già che io |
| Non potetti gaudè, gaudete voi: |
| Ch’io gusto v’avirrò, Coppia gentile. |
| GIAMPIETRO |
| A buie dic’io lo stesso. |
| TEODORA - ASCANIO - VIRGINIA - RICCARDO |
2310 | Godrem, se di goder già n’è permesso. |
| TUTTI |
|
| Altro si pensa, altro succede: |
| Ognor si vede, |
| Ognun lo sa. |
|
| Fine dell’Atto Terzo, e della Commedia. |
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