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| | Il finto pazzo per amore, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1735 |
| | a cura di Giovanna Peduto |
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| | ATTO PRIMO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | Magnifica Galleria, illuminata in tempo di notte, e preparata per Festa di nozze. |
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| | ROSMIRI, ed UBERTO, assettati alla destra della Scena: Alla sinistra DON TAVASIO al Cembalo, suonando, e cantando allo sproposito: In prospetto SCAPPINO, sotto la portiera, ridendo di Don Tavasio. |
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| | DON TAVASIO |
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| | Comme va mormolejanno |
| | Ruscelletto |
| | Placidetto, |
| | Se nne vace sciulejanno |
| 5 | Doce, doce chisto cor. |
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| | Sto abbrocato. E la zita |
| | Non ce compare. Auh che ffrate! E quanno? (verso Scappino, che gli fa cenno, che aspetti passeggia affettatamente mirandosi da capo a piedi.) |
| | Addove si’ Pannocchia? (viene un servo.) |
| | Annettame ste scarpe (siede, e si fa pulire le scarpe.) Va joquanno. (verso il servo che tarrocca fra sé.) |
| 10 | Nn’autro pe mme. Che lazzare frostate! |
| | Tutte li vische mieje mo’ nn’ha vottate. |
| | UBERTO |
| | Rosmiri, anima mia, |
| | Non più: per acquistarti, |
| | Tutto si perda: In vano |
| 15 | Mi sgridano, fremendo intorno al core, |
| | Amicizia, dover, virtude, onore. |
| | ROSMIRI |
| | Un altro ancor v’aggiungi |
| | Rimorso più possente. |
| | UBERTO |
| | E quale, o cara? |
| | ROSMIRI |
| | L’amor, ch’ài per Geltrude. |
| | UBERTO |
| | Affatto spenta |
| 20 | Rimase, nel mio core |
| | Ogn’altra fiamma, allor, che rimirai |
| | Degl’occhi tuoi l’amabile splendore. (sieguono a parlar fra di loro, senza curare di Don Tavasio.) |
| | DON TAVASIO |
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| | E la bbella, che ghieva ppe mmaro, |
| | E li Turche se la pigliaro. (facendo la canofienola colla sedia.) |
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| 25 | Videtille: si manco io non ce stesse, |
| | Ch’aggente accrianzata! (accennando Rormiri ed Uberto.) |
| | Bù co la palla: All’utemo è spontata. (vedendo comparire Geltrude.) |
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| | SCENA II |
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| | GELTRUDE, preceduta da SCAPPINO con torcia accesa, e servita di braccio da ASCANIO, e detti. |
| | DON TAVASIO Si alza ad incontrarla, e facendo scostare ASCANIO la serve esso di braccio. |
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| | DON TAVASIO |
| | Ma Signora? Ussia m’have |
| | Fatte fa le ffolinie a li penziere. |
| 30 | Mpara Sio Perlocché. (ad Ascanio che facendo riverenza se n’entra con Scappino s’alzano Rosmiri ed Uberto e le fanno riverenza.) |
| | GELTRUDE |
| | Condonaranno |
| | L’indiscreta tardanza a mille cure, |
| | Che m’opprimono il cor. Fiero governo |
| | Fanno dell’alma mia |
| | Amor, tema, sospetto, e gelosia. |
| | ROSMIRI |
| 35 | Udisti? (piano ad Uberto.) |
| | UBERTO |
| | Oh Dio? non paventar. (piano a Rosmiri.) |
| | DON TAVASIO |
| | Asciuoglie |
| | Mo’, sia Cestunia, e projeme |
| | Ssa cincorenza. |
| | GELTRUDE |
| | Adagio. Io voglio pria, |
| | Che, in nome del Germano, |
| | A Rosmiri la mano |
| 40 | Stringa Uberto. (Così de’ dubj miei |
| | Chiara mi renderò.) |
| | UBERTO |
| | Possenti Dei, |
| | Che le sacrate leggi |
| | D’Amicizia, e d’Amore |
| | C’imprimeste nel core, |
| 45 | Voi, cui nulla si cela, a lor rendete, |
| | Che son presso a tradir |
| | GELTRUDE |
| | Che ascolto, oh Dio! |
| | UBERTO |
| | Ragion del fallo mio. Voi lo sapete, |
| | Se tutte io v’impiegai, |
| | Pugnando con Amore, |
| 50 | Le forze mie, se nel fatal cimento, |
| | In soccorso del core, io vi chiamai; |
| | Ma, o voi non m’ascoltaste, |
| | O un Nume Superior di me si rese |
| | Arbitro, e a voglia sua quest’alma accese. |
| | GELTRUDE |
| 55 | Di qual fiamma? (con impeto.) |
| | UBERTO |
| | Di quella |
| | Che la bella Rosmiri |
| | Destommi in seno. |
| | GELTRUDE |
| | Ah vile |
| | DON TAVASIO |
| | (Oh! chesta è bbona.) |
| | UBERTO |
| | Geltrude? a me perdona |
| | GELTRUDE |
| | Perfido. |
| | DON TAVASIO |
| | E chesta è meglio. |
| 60 | Sia Cestu’? mo’ te guaste, |
| | Tu me vuoje fa schierchiare: |
| | Ussia have co mmico |
| | Da matremmonejare: |
| | Cerreammo. |
| | GELTRUDE |
| | Importuno |
| 65 | Taci, non irritarmi. |
| | DON TAVASIO |
| | (Nnomme de figlie mascole.) |
| | GELTRUDE |
| | E tu dona a costei la destra, e ’l core, |
| | Infido Amante, Amico traditore. |
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| | Stringi il nodo, e va fastoso, |
| 70 | Infedel de’ falli tuoi, |
| | D’un inganno vergognoso, |
| | Del mio barbaro dolor. |
| | Non sperar, che invendicata |
| | Lasciar voglia, anima ingrata, |
| 75 | L’alta offesa, che farai |
| | Al mio sangue, ed al mio cor. |
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| | SCENA III |
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| | ROSMIRI, UBERTO, e DON TAVASIO. |
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| | DON TAVASIO |
| | (Potimmo ì a scialare |
| | Mo’, ca simmo nzorate, |
| | E buon prode ce faccia, e sanetate.) (entra.) |
| | ROSMIRI |
| 80 | Ah Uberto, Uberto. |
| | UBERTO |
| | Il vago altero ciglio |
| | Serena, anima mia. |
| | Son tuo. |
| | ROSMIRI |
| | Deh pensa pria |
| | UBERTO |
| | Un risoluto cor non vuol consiglio. |
| | Prendi. (in atto di darle la mano.) |
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| | SCENA IV |
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| | SCAPPINO, e detti. |
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| | SCAPPINO |
| | Alto là. |
| | UBERTO |
| | Scappino, |
| 85 | Che rechi? |
| | SCAPPINO |
| | Mio Signor Procuratore |
| | Può avanzar la fatiga, il Principale |
| | Sta salendo le scale |
| | UBERTO |
| | Come! favella. |
| | ROSMIRI |
| | (Oh Dio!) |
| | UBERTO |
| | Tornò Aurelio? |
| | SCAPPINO |
| | Tornò, e dice ch’ei |
| 90 | Vuol far da sé. |
| | ROSMIRI |
| | (Rosmiri sventurata!) (restano attoniti ambedue guardando il Cielo.) |
| | SCAPPINO |
| | (Par, che gli sia scappata |
| | La colomba di mano.) |
| | UBERTO |
| | Rosmiri? |
| | ROSMIRI |
| | Uberto? |
| | A DUE |
| | Ah! |
| | SCAPPINO |
| | (Bella.) |
| | UBERTO |
| | Ove si trova |
| | Un cor del mio più misero! |
| | ROSMIRI |
| 95 | Io mi sento morir. |
| | SCAPPINO |
| | (Gatta ci cova.) (entra.) |
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| | SCENA V |
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| | AURELIO, ROSMIRI, ed UBERTO. |
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| | AURELIO |
| | Alma dell’alma mia, lascia che imprima |
| | Dolce pegno d’amore |
| | In questa man, da cui |
| | Pende la sorte mia. (le bacia la mano.) |
| | UBERTO |
| 100 | (Costanza o core.) |
| | AURELIO |
| | Uberto? Al sen ti stringo. (l’abbraccia.) |
| | Fido mi sei, qual ti lasciai? |
| | UBERTO |
| | (Che pena!) |
| | AURELIO |
| | Caro ti son, quale in partendo? (a Rosmiri.) |
| | ROSMIRI |
| | (Oh Dei!) |
| | AURELIO |
| | Non vi sdegnate. Vivo |
| | Certo di vostra fé. L’istesso anch’io |
| 105 | Ritorno a voi, portando il cor diviso |
| | Nell’Amico fedel, nell’idol mio. |
| | Ma taciti, e sospesi |
| | Vi veggo in volto! |
| | ROSMIRI |
| | In rivederti, o caro, |
| | Di Rosmiri il contento |
| 110 | È tale, che la rende |
| | Attonita così. |
| | UBERTO |
| | (Mancar mi sento. |
| | Ma si finga.) Altrettanto |
| | Or ci riesce il tuo ritorno grato, |
| | Quanto allor ne sorprese inaspettato. |
| | AURELIO |
| 115 | Udite la cagion. Ma dimmi pria: (a Uberto.) |
| | Stringerti, in vece mia |
| | Il dolce nodo ancora? |
| | UBERTO |
| | Un solo istante, |
| | Che ritardavi a comparir, Amico, |
| | Saria tutto compito. |
| 120 | Spiacemi |
| | AURELIO |
| | Ah no: sarei |
| | De’ viventi il più misero, e mendico. |
| | UBERTO |
| | Come! |
| | ROSMIRI |
| | Spiegati. (con anzia.) |
| | AURELIO |
| | Allora, |
| | Che cedette al suo fato il Genitore, |
| | Fra i segni estremi del Paterno amore, |
| 125 | L’ultimo suo volere |
| | Noto mi fe, nel consegnarmi un foglio, |
| | Che custodir m’impose |
| | Gelosamente, e non aprirlo mai, |
| | Se non quando già fossi |
| 130 | In punto d’impalmare |
| | Sposa degna di me. V’aggiunse ancora, |
| | Che stringer non dovessi |
| | L’indissolubil nodo, |
| | Senza vederlo pria. Privommi in fine |
| 135 | D’ogni sostanza, s’io |
| | Ricusava ubbidir, de’ patrj arredi |
| | Disponendo, a favor di stranj Eredi. |
| | UBERTO |
| | (Torno a sperar.) |
| | AURELIO |
| | Serbai scolpita un tempo |
| | Nel cor la legge: Poi, |
| 140 | Immerso in altre cure, io l’obliai. |
| | Tornommi in mente, allor, ch’ogni dimora |
| | Esser potea funesta. |
| | L’alta cagion del mio ritorno è questa. |
| | ROSMIRI |
| | Dunque incerta son io |
| 145 | Di possederti? |
| | AURELIO |
| | No, cara, |
| | UBERTO |
| | Qual mai |
| | Sarà l’arcano? |
| | ROSMIRI |
| | E chi no ’l vede? Noto |
| | A chi non è de’ nostri Genitori |
| | Il mortal odio antico? |
| | Sì, misera, in quel foglio, |
| 150 | Dall’onor del tuo letto il Genitore |
| | La Figlia esclude in me del suo nemico. |
| | UBERTO |
| | (Come ben finge!) |
| | AURELIO |
| | Oh Dio! |
| | M’affigge il tuo timor. Uberto? Amico? |
| | Seco ti lascio: Tu, che a parte sei |
| 155 | Di tutti i pensier miei, tu la consola. |
| | Rosmiri?... |
| | ROSMIRI |
| | Per pietà, lasciami sola |
| | AURELIO |
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| | Dille, che non paventi, |
| | Che questo cor l’adora, |
| | Che, nudo spirto ancora, |
| 160 | Costante io l’amerò. |
| | Dille, che il suo timore (ad Uberto.) |
| | Ogni confine eccede, |
| | Pria, che mancar di fede |
| | La vita io perderò. |
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| | SCENA VI |
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| | UBERTO, e ROSMIRI |
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| | UBERTO |
| 165 | Dolce ben mio quanto ti deggio! Al core |
| | Così fiero mi giunse, e inaspettato |
| | Il colpo reo, che già nel mio stupore |
| | Espresso il tradimento |
| | A chiare note si leggea. Coraggio |
| 170 | Tu mi facesti, o cara, e se ’l celai, |
| | Fu perché dal tuo volto, e dal tuo labro, |
| | Labro, e volto a mentir, cara, imparai |
| | ROSMIRI |
| | Mentir! ah! che pur troppo, |
| | A seconda del core, |
| 175 | Parlò Rosmiri, e figlio |
| | Fu il suo timor d’un rinascente amore. |
| | UBERTO |
| | Ah ingrata |
| | ROSMIRI |
| | Ancor per poco. |
| | Le giuste tue querele |
| | Sospendi, Uberto, e ascolta |
| 180 | Il mio stato infelice: Al primo sguardo |
| | De’ vaghi lumi tuoi preda restai |
| | Da quel punto obliai |
| | L’antica fiamma, il mio dover, lo sposo: |
| | Arsi da lui lontana |
| 185 | Solo dell’amor tuo. Or, che vicina |
| | Torno a vederlo, con uguale ardore, |
| | Per te, per lui m’accendo. |
| | Me stessa, il fuoco mio, |
| | In sì misero stato io non intendo. |
| |
| 190 | Arde per te costante |
| | Il misero mio core; |
| | Ma d’altro ogetto amante, |
| | Per tirannia d’Amore |
| | Pena quest’alma ancor. |
| 195 | Vorrei serbarmi fida |
| | Al primo antico affetto, |
| | La nuova fiamma in petto |
| | Fida serbar vorrei. |
| | Dove si vide, oh Dei! |
| 200 | Anima più infelice |
| | Più sventurato cor? |
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| | SCENA VII |
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| | UBERTO. |
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| | UBERTO |
| | E vivo, e spiro ancor! come resisto |
| | A colpi così fieri! Oh Dio! Da quante |
| | Imagini funeste |
| 205 | Tormentato è il mio cor! Donna incostante |
| | A che destarmi in petto |
| | Fiamma sì rea, se poi |
| | Tornar volevi al tuo primiero affetto? |
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| | Mi serpe nel seno |
| 210 | Geloso veleno, |
| | Mi lacera il core |
| | Rimorso, ed orrore, |
| | L’Amico tradito, |
| | Offeso il mio bene, |
| 215 | Che smanie, che pene! |
| | Mi sento morir. |
| | Se giusti voi siete |
| | O Numi del Cielo, |
| | Al giorno chiudete |
| 220 | Quest’egre pupille |
| | O almeno scemate |
| | Mio fiero martir. |
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| | SCENA VIII |
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| | DON TAVASIO, ed ASCANIO |
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| | DON TAVASIO |
| | Paesa’? Mo’ m’haje zucato, |
| | Eh! bbavattenne a ccancaro: |
| 225 | Tu si’ ppoco ’nformato |
| | De che muodo se pratteca |
| | All’etransgè manier, si’ ppoco rrobba, |
| | Te compiatesco. |
| | ASCANIO |
| | Addonca ussia lustrissemo |
| | Non se ’ntenne gravato, |
| 230 | Si chella Segnorella, |
| | Che scevota v’ha vite pe mogliere |
| | Vo’ bene a n’autro? |
| | DON TAVASIO |
| | No: |
| | Vuo’ che me grave pe sta bagattella! |
| | ASCANIO |
| | Perlocché |
| | DON TAVASIO |
| | (Mo’ accomenza.) |
| | ASCANIO |
| 235 | Havarrite da fegnere, si site |
| | DON TAVASIO |
| | Che cosa? jodecato? |
| | ASCANIO |
| | Certo. |
| | DON TAVASIO |
| | (Auh) Frate mio, |
| | Levane da sso munno |
| | Li jodecate, e bide chi nce resta. |
| | ASCANIO |
| 240 | Perlocché |
| | DON TAVASIO |
| | (E n’ata vota.) |
| | ASCANIO |
| | Mi Signora |
| | Potarà festeggiare abboglia soja |
| | Co lo si Ubbretto? |
| | DON TAVASIO |
| | Adaso, |
| | Rechiarammo le pposte. |
| | Festeggiare, azzoè senza malizeja |
| 245 | Comme farraggio io puro, |
| | Spassannome co n’autra a fa l’ammore, |
| | Me ntenna lossoria |
| | Qual servidor d’annore. |
| | ASCANIO |
| | Perlocché |
| | DON TAVASIO |
| | Lo malan che Di tedia. |
| | ASCANIO |
| 250 | Chesso che nc’entra mo’? |
| | DON TAVASIO |
| | Ma si mm’haje nfracetato |
| | Co ttanta perlocché. |
| | Parla, comme s’ausa a lo paese, |
| | Chiatto, tunno, e majateco, |
| 255 | No me sta affà lo Tosco Calavrese. |
| | ASCANIO |
| | Me scusa ussia lustrissemo: |
| | Sapite chillo mutto? |
| | DON TAVASIO |
| | Che mutto? (sta assentire.) |
| | ASCANIO |
| | Mo’ lo ddico: |
| | Si fuere Roma, Romano vippeto amore |
| 260 | Si fuere alibbi, vippeto ficco ibbi. |
| | DON TAVASIO |
| | Ohe Sca’? non parlà Grieco, |
| | Ca te mollo no nnaccaro. |
| | ASCANIO |
| | Che Grieco? |
| | Chisto è mutto Latino. |
| | DON TAVASIO |
| | Latino? |
| | ASCANIO |
| | E comme? |
| | DON TAVASIO |
| | E tu addo’ ll’haje mparato? |
| | ASCANIO |
| 265 | Signo’? non ghi sapenno. (Don Tavasio ride.) Perlocché |
| | DON TAVASIO |
| | Mannà li vische de chi t’ha allattato! |
| | Vattenne Sca’, o te chiavo |
| | No Perlocché a la vocca de lo stommaco |
| | E te faccio parlà porzì Franzese. |
| | ASCANIO |
| 270 | Ma Signo’? chisto è ll’uso del Paese, |
| | Abbesognante |
| | DON TAVASIO |
| | Appila, ch’esce feccia, |
| | E azzeccame na seggia. |
| | ASCANIO |
| | Pannocchia? (verso la Scena.) |
| | DON TAVASIO |
| | A che te serve? |
| | ASCANIO |
| | Pe ffa azzeccà la seggia. |
| | DON TAVASIO |
| | E tu si ciunco, |
| 275 | Che no la puoje azzeccà? |
| | ASCANIO |
| | Ma, Padron caro, |
| | Ve pare mo’, ch’io pozza fa sta cosa! |
| | DON TAVASIO |
| | Pecché? |
| | ASCANIO |
| | Pecché ca no, ca non è chisto |
| | L’afficio mio. |
| | DON TAVASIO |
| | E qua è? |
| | ASCANIO |
| | A mi Signora |
| | Servi de vraccio. Perlocché |
| | DON TAVASIO |
| | (M’alora.) |
| | ASCANIO |
| 280 | No mi pozzo denigrare |
| | Co sti servizie vasce |
| | Il carattolo mio. |
| | DON TAVASIO |
| | Oh! Ussia à raggione. |
| | Ma il carattolo vuosto |
| 285 | Qua cancar’è? |
| | ASCANIO |
| | Vracciero, |
| | Già ll’aggio ditto. |
| | DON TAVASIO |
| | Ah ah (ride.) Si’ lo vrachiero |
| | De la Signora ah ah (ride.) ca mo’ me piscio. |
| | ASCANIO |
| | Che vrachiero! vracciero; azzoè chillo, |
| | Che la serve de vraccio; |
| 290 | Perlocché |
| | DON TAVASIO |
| | Vavatenne, |
| | O ca io mo’ te servo de pedillo. |
| | ASCANIO |
| |
| | Ioquare de pede |
| | A n’hommo d’azzò! |
| | Ussia co cchi crede |
| 295 | Havè da tratta? |
| | So’ panno d’arazzo |
| | Ma fuorze chi sa |
| | So’ mmeglio de te. |
| | So’ biecchio, annorato, |
| 300 | E janco so’ nnato, |
| | Si m’be sto soggetto. |
| | No po’ de respetto, |
| | Creanza ncenn’è? |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | DON TAVASIO poi SCAPPINO e SERPETTA. |
| |
| | DON TAVASIO |
| | Ente spacca mellune! |
| 305 | Chi no lo canoscesse. |
| | Co mmico mo’! Da Napole |
| | Pe ddebbeto è fojuto, |
| | E affa lo ppotta cca se nn’è benuto. |
| | Ssa nazejone nosta |
| 310 | Ah pe spacconeare è fatta apposta. |
| | SCAPPINO |
| | (Di dentro.) Tocca a me. |
| | SERPETTA |
| | Signor no. |
| | SCAPPINO |
| | Signora sì: |
| | Io son Paggio, io porto l’ambasciata. |
| | SERPETTA |
| | Ma io l’ò ricevuta dal Padrone |
| | SCAPPINO |
| | Perché a me la facesse. |
| | SERPETTA |
| | Non è vero. |
| | DON TAVASIO |
| 315 | (Chesto che d’è!) Scappino? (Escono Serpetta Scappino.) |
| | SCAPPINO |
| | Illustrissimo. Senti |
| | Che chiama me? (a Serpetta.) |
| | SERPETTA |
| | Ma io glie l’ò da fare. |
| | DON TAVASIO |
| | Che mme vuoje fa bellezza? |
| | SERPETTA |
| | Un ambasciata. |
| | DON TAVASIO |
| | Fammella. |
| | SCAPPINO |
| | L’ai sbagliata, |
| 320 | Che io da te non mela fò accoccare. (a Serpetta.) |
| | Senta me. (a Don Tavasio.) |
| | SERPETTA |
| | Non Signore, |
| | Venga qua. |
| | SCAPPINO |
| | Non la vinci. (a Serpetta. Tirano don Tavasio ognuno dalla sua parte.) |
| | DON TAVASIO |
| | Oh! che facite? |
| | Vuje da le ccarne meje |
| | Se pò sapè, che ccancaro volite? |
| | SCAPPINO |
| 325 | Il mio Padrone (a gara per dire uno prima dall’altra.) |
| | SERPETTA |
| | Il mio Signor Aurelio |
| | Manda la buona notte |
| | SCAPPINO |
| | A Vusustrissima, |
| | E la priega scusarlo |
| | SERPETTA |
| | Se non vien di Persona |
| | SCAPPINO |
| | Perché è stracco |
| | Dal viaggio, ed è andato |
| 330 | A porsi in letto. |
| | SERPETTA |
| | Domattina poi |
| | Verrà, subito alzato, |
| | A fare a Vusustrissima una visita. |
| | SCAPPINO |
| | E a dimandarle come à riposato. |
| | DON TAVASIO |
| | (Diavolo scatarozzale) |
| 335 | È bbenuto Cainatemo? (a Serpetta.) |
| | SCAPPINO |
| | È venuto. (presto.) |
| | SERPETTA |
| | Parla con me, che c’entri tu a rispondere? |
| | SCAPPINO |
| | C’entro, perché ci capo. (a Serpetta.) |
| | SERPETTA |
| | Sì Signore |
| | È venuto. (a Don Tavasio.) |
| | DON TAVASIO |
| | E sta buono? |
| | SERPETTA |
| | Sta benissimo. |
| | SCAPPINO |
| | Al comando del suo Signor Cognato. |
| | DON TAVASIO |
| 340 | (Mannaggia llotra, che non è cioncato.) |
| | SCAPPINO |
| | La mancia? |
| | SERPETTA |
| | Il paraguanto? |
| | DON TAVASIO |
| | Che bbolite? |
| | SERPETTA |
| | Quel che comanda. |
| | SCAPPINO |
| | Un par di testoncini |
| | Bastano, un per uno. |
| | DON TAVASIO |
| | Atta d’aguanno! |
| | No testone pe d’uno |
| 345 | V’aggio da dà e pecché? |
| | SCAPPINO |
| | La buona notte |
| | Da parte del Padrone |
| | DON TAVASIO |
| | Scazza! cca è peo de Roma. |
| | Schitto na bbona notte no testone! |
| |
| | (Te videtille tè |
| 350 | Che allanca nzanetà?) |
| | Eh! bia, no nc’è de cche: |
| | Oh! Ussia vo’ pazzeà. (alli detti che fanno atti di ringraziamento per il regalo.) |
| | (Ah ca si nn’esco, addio; |
| | Napole bbello mio |
| 355 | No non te lasso cchiù.) |
| | (Me ’nzonno, che de notte |
| | Me nn’aggio da fuì, |
| | Ca si dura accossì |
| | Schitto pe n’ato mese, |
| 360 | Me ne fann’ì nzù, nzù.) |
| |
| | SCENA X |
| |
| | SERPETTA, e SCAPPINO. Gli ridono dietro. |
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| | SERPETTA |
| | Come l’abbiamo fatta al naturale! |
| | SCAPPINO |
| | E il povero Pasquale |
| | Si credea, che da vero |
| | Contrastassimo insieme. |
| | SERPETTA |
| 365 | Non sa, che siam di Pisa, i di cui ladri |
| | Vanno in proverbio, appunto |
| | Per questo, che di giorno, |
| | Par, che fra lor si vogliano scannare, |
| | La notte poi s’uniscono a rubbare. |
| | SCAPPINO |
| 370 | Mi piace il paragone. |
| | Dividiamo le spoglie. |
| | SERPETTA |
| | Son divise. |
| | SCAPPINO |
| | Come! |
| | SERPETTA |
| | Mostra. |
| | SCAPPINO |
| | Ecco qui. |
| | SERPETTA |
| | Quest’è un testone. |
| | SCAPPINO |
| | Bene. Mostra tu adesso. |
| | SERPETTA |
| | Vedi: quest’è l’istesso. |
| | SCAPPINO |
| 375 | Ai raggion. Veramente un più dell’altra. |
| | Non abbiam che mostrare; |
| | Tu però mel potresti rigalare. |
| | SERPETTA |
| | Senti, Scappino mio: |
| | Sa il Ciel, s’io tel darei di buona voglia; |
| 380 | Ma porre non vogl’io |
| | Questa pessima usanza. |
| | Son Donna, e come tale, |
| | Io mi trovo in possesso |
| | Di pigliar sempre. Il rigalar un uomo |
| 385 | Saria far torto al sesso. |
| | No: ci ò tutt’il mio scrupolo. |
| | SCAPPINO |
| | E poi dici, |
| | Che mi vuoi bene! Io non ti credo un zero. |
| | SERPETTA |
| | Ah! Scappino, così non fosse vero. |
| | SCAPPINO |
| | M’ami? |
| | SERPETTA |
| | Più di me stessa. |
| | SCAPPINO |
| 390 | E non mi dai mai niente? |
| | SERPETTA |
| | Ti ò già detto perché. Sai chi rigala |
| | Gl’innamorati? |
| | SCAPPINO |
| | Chi? |
| | SERPETTA |
| | Una brutta, una vecchia. Io, grazie al Cielo |
| | SCAPPINO |
| | Sia detto con modestia. |
| | SERPETTA |
| | Si c’intende. |
| 395 | Non son così deforme. |
| | SCAPPINO |
| | Ma |
| | SERPETTA |
| | Ma che? |
| | SCAPPINO |
| | Bella non puoi chiamarti, |
| | Non voglio lusingarti, |
| | Serpetta mia. |
| | SERPETTA |
| | Che trovi tu di brutto |
| | In questo volto, forfantello? |
| | SCAPPINO |
| | Tutto. |
| | SERPETTA |
| 400 | Se non altro, son giovane. |
| | SCAPPINO |
| | Lo credo; |
| | Ma, per farti servizio. |
| | SERPETTA |
| | Come, come! |
| | SCAPPINO |
| | Non ricercar di più. |
| | SERPETTA |
| | Parla sguajato, |
| | E dimmi, ch’io son vecchia; |
| | Se puoi dirlo in coscienza. |
| | SCAPPINO |
| | Che so io? |
| | SERPETTA |
| 405 | Guarda, guardami in faccia: |
| | Gli occhi von la sua parte. |
| | SCAPPINO |
| | E pur è vero, |
| | Che s’io ti guardo |
| | SERPETTA |
| | Siegui. |
| | SCAPPINO |
| | Soffri, che in confidenza te lo dica. |
| | Sempre ti vedo in volto |
| 410 | Un non so che d’una medaglia antica. |
| | SERPETTA |
| | Ridicolo, birbante. Veramente |
| | Sei bello tu. |
| | SCAPPINO |
| | Oh, questo poi, Serpetta |
| | SERPETTA |
| | Non lo puoi dir. Specchiati. (toccandosi il volto.) |
| | SERPETTA |
| | V’è di buono |
| | Quella po’ di faccetta. |
| 415 | Del resto tu sei freddo |
| | Più di un ghiaccio formato, |
| | Melenso, disgraziato. |
| | SCAPPINO |
| | Ah ah. (ride.) |
| | SERPETTA |
| | Quel volto |
| | E altro ch’un ritratto al naturale? |
| | SCAPPINO |
| | Ah Ah (come sopra.) |
| | SERPETTA |
| | La tua bellezza è una vivanda |
| 420 | Squisita, rara, sì; ma senza sale. |
| | SCAPPINO |
| | Ah ah ah ah. (come sopra.) |
| | SERPETTA |
| | Ah ah ah ah. (contrafacendolo.) Alle forche. |
| | SCAPPINO |
| | Venga qua il testoncino. |
| | SERPETTA |
| | Venga un corno. |
| | SCAPPINO |
| | Ti sei pigliata colera? |
| | SERPETTA |
| | Sicuro. |
| | SCAPPINO |
| | Paga dunque, che ò vinto. |
| | SERPETTA |
| | Come, come! (con freddezza.) |
| | SCAPPINO |
| 425 | La scommessa, non sai? |
| | SERPETTA |
| | (Auh! che matta!) |
| | Eccolo. (con dispiacere.) |
| | SCAPPINO |
| | Te l’ò fatta? |
| | SERPETTA |
| | Me l’ai fatta. |
| | Scusa, Scappino mio, se a prima furia |
| | Io dissi |
| | SCAPPINO |
| | Me ne rido |
| | Altro non hai che dirmi |
| 430 | E meco sol, così ti puoi spassare. |
| | Parla, non mi vedrai perciò sdegnare. |
| |
| | Son freddo gelato? |
| | Riscaldami tu. |
| | L’argento zeccato |
| 435 | A questa virtù: |
| | So io quel, che dico, |
| | Non parlo per te. |
| | Per rabbia il dicesti? |
| | Lo credo, lo so. |
| 440 | Per rabbia parlò |
| | Più d’uno così; |
| | Ma chiedi perché? |
| | So io quel, che dico, |
| | Non parlo per te. |
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| | SCENA XI |
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| | SERPETTA. |
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| | SERPETTA |
| 445 | Me l’à saputa far io non pensava |
| | Alla scommessa, fatta giorni sono, |
| | Fra di noi, che chi prima si pigliava |
| | Colera, perderia quella moneta; |
| | Con tutto il gusto mio |
| 450 | Però gliel’ò pagata, |
| | Che, se parlato avesse mai da senno |
| | Scappino, sarei morta disperata. |
| |
| | Vecchia, brutta a una ragazza |
| | Che degl’anni sta nel fiore! |
| 455 | È un trafiggerla nel core, |
| | È un voler, che venga pazza, |
| | Che risolva di morir. |
| | Per nasconder qualche annuccio, |
| | Per sembrar un po’ più belle, |
| 460 | Ci stiriam sempre la pelle, |
| | Non c’importa di patir. |
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| | SCENA XII |
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| | AURELIO, e GELTRUDE. |
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| | AURELIO |
| | Qual tronco favellar! Sgombra se m’ami, |
| | Germana, i dubj miei, palese rendi |
| | Chi m’inganna, chi ardisce |
| 465 | Turbar mia bella pace, |
| | Parla: col tuo tacer troppo m’offendi. |
| | GELTRUDE |
| | Più dirti non poss’io: Su casi tuoi |
| | Veglia, e in tutti paventa |
| | Il traditor: Io stessa, |
| 470 | Del sangue la raggion posta in oblio, |
| | Ingannarti potrei. Pensaci: Addio. (entra.) |
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| | SCENA XIII |
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| | AURELIO. |
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| | AURELIO |
| | Quanti, e quali tra lor discordi, affetti |
| | Mi si destano in sen! quanti pensieri |
| | Mi s’affollano in mente, |
| 475 | Tiranni, inesorabili, severi! |
| | Ma che veggo! Fuggendo |
| | Dalla Sposa l’Amico, a questa volta |
| | Rapido s’incamina! |
| | Che mai sarà! Mi celo, |
| 480 | Per ascoltarli. (si ritira in disparte.) Oh Dio! |
| | Sento, del sangue in vece, |
| | Scorrermi per le vene un freddo gelo. |
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| | SCENA XIV |
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| | ROSMIRI, UBERTO, ed AURELIO in disparte. |
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| | ROSMIRI |
| | T’arresta Uberto. |
| | UBERTO |
| | Ah lascia, |
| | Se pure è ver, che per me serbi amore, |
| 485 | Lasciami in libertà del mio furore. |
| | AURELIO |
| | (Che sento!) |
| | ROSMIRI |
| | Ascolta: Ove t’affretti? |
| | UBERTO |
| | A morte. |
| | ROSMIRI |
| | Deh non parlar così, che mi trafiggi |
| | Nel più vivo del cor. A miglior sorte |
| | Serbati, e spera Uberto: |
| 490 | Chi sa!... |
| | UBERTO |
| | Qual mi lusinghi! Ogni speranza |
| | Il ritorno d’Aurelio, e ’l tuo ritorno |
| | All’amor suo m’invola. |
| | AURELIO |
| | (Anime infide.) |
| | UBERTO |
| | All’amico tradito in odio, e forse |
| | In odio a te, come soffrir potrei |
| 495 | Di vivere, e vederti ad altri in braccio! |
| | Pria mi tolgano il giorno irati Dei. (Aurelio si fa avanti, e si pone nel mezzo.) |
| | AURELIO |
| | Non paventar Uberto, |
| | UBERTO |
| | (Ahi vista!) |
| | ROSMIRI |
| | (Ahi sorte!) |
| | AURELIO |
| | Giorno così funesto |
| | Non giungerà per te, Coppia sì bella |
| 500 | Io non oso vietar, no ’l soffre Amore, |
| | Che in pari nodi unisce |
| | Ad un alma infedele un traditore. |
| | UBERTO |
| | (Ah rimprovero acerbo? |
| | Ma giusto! |
| | ROSMIRI |
| | (Ahi pena!) |
| | UBERTO |
| | Aurelio? non pretendo |
| 505 | Il mio fallo scemar, e non ricuso |
| | La meritata pena. |
| | Reo di morte son io: |
| | Vendica i torti tuoi, vieni, mi svena. |
| | ROSMIRI |
| | Non crederlo, t’inganna. |
| 510 | Per far la mia discolpa. Io son la rea, |
| | Io, con verzi, e lusinghe |
| | Tentai la sua costanza, |
| | Io te ’l resi infedel. Povero Amico |
| | Che non fe, che non disse |
| 515 | Del tuo amor in difesa? |
| | Ei dell’enorme offesa |
| | L’orror mi fe presente, il mio dovere |
| | Più volte rammentò; ma sempre in vano. |
| | Cedette al fin; ma vanto |
| 520 | L’acquisto del suo core |
| | Fu delle mie preghiere, e del mio pianto. |
| | UBERTO |
| | Tenti in vano, Rosmiri, |
| | Tutto sopra di te versar l’orrore |
| | Del fallo mio. Mostrai |
| 525 | Di resistere, è vero, agl’amorosi |
| | Assalti del tuo labro, e del tuo ciglio; |
| | Ma vestii di tal arte |
| | Le ripugnanze mie, |
| | Che parevan ripulse, ed eran prieghi: |
| 530 | Ch’io mentiva ti disse il mio sembiante, |
| | Se a chiare note in esso mi leggesti |
| | Il fervido desio del core amante. |
| | Dovea fuggir l’incontro |
| | De’ sguardi tuoi, dovea |
| | AURELIO |
| | Non più, che paghi |
| 535 | Vi renderò. Tu col tuo sangue indegna, |
| | Dell’incostanza tua darai la pena: |
| | Lo versarò in vendetta |
| | Dell’onte antiche, e della nuova offesa. |
| | Tu sarai spettatore |
| 540 | Dell’ultimo suo fato. |
| | UBERTO |
| | Ah per pietade |
| | AURELIO |
| | Non merita pietade un traditore. |
| | ROSMIRI |
| | Sì, Aurelio, altri che morte |
| | Non può involarmi al mio destin tiranno. |
| | Cagion d’uguale affanno, |
| 545 | Ciascun di voi ch’io perda, |
| | Saria per questo core, |
| | Se per ciascun di voi, |
| | Fiamma uguale nel sen m’accende Amore. |
| | UBERTO |
| | No: non morrai, Rosmiri, o sola almeno, |
| 550 | A morte non andrai: mi avrai compagno; |
| | Ma poi, che in tua difesa, |
| | Fin all’ultima stilla, |
| | Versato avrò tutt’il mio sangue. Ascolta! |
| | Aurelio: Avverso Fato |
| 555 | Tuo nemico mi vuol, e tuo nemico |
| | Sarò, sappilo, e trema: |
| | Tutto lice tentar a un disperato. |
| | AURELIO |
| | Tanto d’ardir!... |
| | ROSMIRI |
| | Condona, |
| | Aurelio i suoi trasporti |
| 560 | Allo sdegno, che l’agita, all’amore, |
| | Che l’accende |
| | AURELIO |
| | T’accheta. |
| | UBERTO |
| | Non paventar ben mio. |
| | AURELIO |
| | Frena gl’accenti. |
| | UBERTO |
| | Non giunge a tanto un cenno tuo. Del labro |
| | La libertà, la libertà del core |
| 565 | Difenderò, se d’uopo sia, col brando. |
| | ROSMIRI |
| | Tacete. Io te ne priego. (ad Aurelio.) Io tel comando. (ad Uberto.) |
| |
| | Svenami, e pago rendi |
| | Tuo barbaro desio: (ad Aurelio.) |
| | Eccoti il petto, il sen. |
| |
| | UBERTO |
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| 570 | Il tuo furor sospendi. (al detto.) |
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| | ROSMIRI |
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| | Taci se m’ami. (ad Aurelio.) |
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| | UBERTO |
| |
| | Oh Dio! |
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| | AURELIO |
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| | Perfido, traditore (al detto.) |
| | Vorrei strapparti il core. |
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| | UBERTO |
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| | Vieni, t’attendo: Il colpo (ad Aurelio.) |
| 575 | Sì facile non è. |
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| | ROSMIRI |
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| | Ferma. (ad Aurelio.) |
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| | AURELIO |
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| | La tua difesa |
| | Non sempre avrai con te. (al detto.) |
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| | ROSMIRI |
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| | Ahi! misera infelice |
| | Che mai sarà di me! |
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| | AURELIO |
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| 580 | (Schernito) |
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| | UBERTO |
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| | (Disperato) |
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| | ROSMIRI |
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| | (In parte ugual diviso) |
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| | A TRE |
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| | (Un cor più tormentato |
| | Di questo cor non v’è.) |
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