| | |
| | |
| | Il finto pazzo per amore, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1735 |
| | a cura di Giovanna Peduto |
| |
| |
| |
|
| |
| | ATTO SECONDO |
| |
| | SCENA PRIMA |
| |
| | DON TAVASIO in Codegugno. |
| |
| | DON TAVASIO |
| | Benaggia craje, che friddo! |
| 585 | Bu, bu, bu, bu. Pannocchia? |
| | Pannocchia? e quanno cancaro (al servo.) |
| | Te rompive la noce de lo cuollo? |
| | Lo vrasiero addo’ sta? (Pannocchia s’incammina più volte, e torna a parlare a Don Tavasio.) |
| | Gnossì, mo’ lo volimmo. |
| 590 | Cca ddinto. E n’ata vota! |
| | Co lo ffuoco allumato |
| | Ca che? Ahù pesta abbialo. |
| | Sì, sì, sì, t’aggio ditto |
| | Bbestia, bbestia. Ma sì: m’ha ’nfracetato, |
| 595 | Poco ’nce né, e addevento |
| | Sorbetta, e chisso me torea. Na seggia. |
| | Na pippa. Oh bene mio! Te vanno propejo |
| | Dint’all’ossa pezzelle, |
| | Quanno te suse mo’, doje scarfatelle. (Si pone assettato al fuoco a pippare.) |
| |
| | SCENA II |
| |
| | SERPETTA, e detto. |
| |
| | SERPETTA |
| 600 | (Oh! sfortunato! quanto, |
| | Mi fa pietà! E chi n’è causa! Amore.) |
| | DON TAVASIO |
| | Serpetta? |
| | SERPETTA |
| | Uh! mio Signore, |
| | Mi perdoni sto tanto |
| | Col capo sottosopra, |
| 605 | Che non l’avea osservato. |
| | Ma che disgrazia, eh? |
| | DON TAVASIO |
| | Ne, ne? ch’è stato? |
| | SERPETTA |
| | Come? lei non sa niente? |
| | DON TAVASIO |
| | No: mo’ me so’ sosuto, |
| | Dimme quaccosa. Seggia lloco. (Pannocchia porta un altra sedia.) |
| | SERPETTA |
| | È tutta |
| 610 | In rivolta la Casa. La Signora |
| | Piange, a tante di lagrime: Il Padrone |
| | Non se ne può dar pace: |
| | La Sposa |
| | DON TAVASIO |
| | Nzanetate, |
| | Fosse muorto quacc’uno? |
| | SERPETTA |
| | Saria meglio |
| 615 | Cento volte per esso. |
| | Oh Poverino! |
| | DON TAVASIO |
| | Chi? che ll’è succiesso? |
| | Parla: no mme fa stare, |
| | Co sso pinolo ncuorpo: |
| | Assettate. |
| | SERPETTA |
| | Le pare. |
| | DON TAVASIO |
| 620 | Ah! no mme nfracetare |
| | Serpetta, tu porzì. |
| | SERPETTA |
| | Per ubbidirla. (Pannocchia si pone nel mezzo chinato, scaldandosi, ed ascoltando siede.) |
| | DON TAVASIO |
| | Embè? |
| | SERPETTA |
| | Il Signor Uberto, |
| | L’Amico del Padrone |
| | DON TAVASIO |
| | Sì. |
| | SERPETTA |
| | A dato di volta. |
| | DON TAVASIO |
| 625 | Comme! è ghiuto mpazzia! |
| | SERPETTA |
| | Illustrissimo sì. Questa mattina |
| | Se n’è uscito di Casa, |
| | Senza spada, e cappello, |
| | E così va girando |
| 630 | Pe la Città, con cento |
| | E più Ragazzi appresso. |
| | DON TAVASIO |
| | Ah! poveriello (Pannocchia co gesti fa varie interrogazioni a Serpetta e Don Tavasio si pone ad osservarlo, e contrafarlo.) |
| | Sicuro. Ma Ente co! Ah Chesso è stato. |
| | Justo accossì. Vi’ co cche freoma. Abbia (lo fa cadere con una spinta.) |
| | Abbia, male creato. |
| 635 | Vo’ sta ntiso de tutto |
| | Lo bbestia. Che te roseca; |
| | Nfacce. A te. Che te vatta. Lo frabbutto. (verso Pannocchia che entra.) |
| | Me jastemma nzegreto, già lo ssaccio, |
| | E na bbella girata i ce ne faccio. |
| 640 | Ora, tornammo a nuje. |
| | SERPETTA |
| | Che glie ne pare? |
| | DON TAVASIO |
| | E chi ce corpa a chesso. |
| | SERPETTA |
| | Già si sa, che la broda (s’alza in colera.) |
| | Sempre s’à da versar sopra di noi: |
| | Noi siam causa di tutto: |
| 645 | A noi s’attribuisce |
| | Quanto di mal succede, |
| | E poi ci state a far li casca morti. |
| | Uh! che sia maledetto chi vi crede. |
| | DON TAVASIO |
| | Tu dalle ca te ruociole. (s’alza.) |
| 650 | E nisciuno te votta. |
| | Io no ll’aggio co ttico, |
| | Ll’aggio co lo si Aurelio, isso nce corpa. |
| | Che nne voleva fare |
| | De tanta ggelosia. |
| 655 | Mo le coce? malan che di le dia. |
| | Mperrò a isso decenno. |
| | Io puro lo ssapeva, |
| | Ca na vota spereva |
| | Lo si Ubbretto pe mogliema. |
| 660 | Ll’haggio ditto maie niente? |
| | Gnernò. Quanno na femmena |
| | Tene milorde assaje |
| | È nzegnale ch’è bella. |
| | Basta, ca non te faccia qua sbreguogno. |
| 665 | Sa che ddich’io? Pazzea co chisso, e chillo? |
| | Lassala pazzeà la poverella. |
| | SERPETTA |
| | Benedetta la bocca. |
| | DON TAVASIO |
| | Fuorze ca n’è accossine? ggelosia |
| | Ncuorpo a mme non ce trase. |
| | SERPETTA |
| | È una pazzia. |
| |
| 670 | Fa una vita da crepare |
| | Un Amante ch’è geloso, |
| | Non à un ora di riposo, |
| | Sempre pensa, sempre teme, |
| | Smania, freme. Ah! chi lo sa, |
| 675 | Con chi parla, cosa fa, |
| | Forse, oh Dio! già mi tradì. |
| | Eh bisogna il Ciel pregare, |
| | Che la femina non voglia, |
| | Altrimenti c’ài da stare. |
| 680 | Tanto gira, tanto imbroglia, |
| | Ch’à da essere così. |
| |
| | SCENA III |
| |
| | DON TAVASIO: poi UBERTO fingendo il pazzo. |
| |
| | DON TAVASIO |
| | E bbà ca n’eje lo vero. |
| | Oh bbonora, lo pazzo! |
| | Lassamella scocciare. |
| | UBERTO |
| 685 | Olà, olà? Ferma. Vien qui. A chi dico? |
| | DON TAVASIO |
| | Ussia parla co mmico? |
| | UBERTO |
| | Con te, con te. |
| | DON TAVASIO |
| | Mo’ vengo. (Oh bbenagg’oje!) |
| | UBERTO |
| | Di chi temi? T’accosta. |
| | DON TAVASIO |
| | Sì Signore. |
| | UBERTO |
| | Presto. |
| | DON TAVASIO |
| | (E che tremoliccio, bene mio.) |
| | UBERTO |
| 690 | Dimmi: Sai chi son io? |
| | DON TAVASIO |
| | No lo ssaccio, gnornò. |
| | UBERTO |
| | Ora te lo dirò |
| | DON TAVASIO |
| | Me faciarrite grazia. |
| | UBERTO |
| | Io son Mercurio. |
| | DON TAVASIO |
| | (Mercurio! arrasso sia.) |
| | UBERTO |
| 695 | De Numi il destro messaggiero alato. |
| | DON TAVASIO |
| | Ah ah. |
| | UBERTO |
| | Dal Ciel calato, |
| | Sai tu per qual funzione? |
| | DON TAVASIO |
| | Unzejone! E quanno maje |
| | Haggio havuto a bbesuogno de ste ccose? |
| 700 | No: Ve rengrazio si mercurio mio. |
| | (Chisso già s’è ntrojetato |
| | De stare a li ncorabbele: |
| | Se crede de parlà co no malato.) (Intanto Uberto ride.) |
| | UBERTO |
| | Attento, dico, attento. |
| | DON TAVASIO |
| 705 | Decite, ca ve sento. |
| | UBERTO |
| | Io venni a recar pace. |
| | DON TAVASIO |
| | Me n’allegro. |
| | UBERTO |
| | E ad onta d’ogni opposto influsso reo |
| | La recherò. |
| | DON TAVASIO |
| | Bellissemo. |
| | UBERTO |
| | Ma oimè, oimè! |
| | DON TAVASIO |
| | Ch’è stato? |
| | UBERTO |
| 710 | In Ciel mi son scordato il Caducèo. |
| | DON TAVASIO |
| | Iate a pigliarevillo, |
| | Non ce perdite tiempo. (Uberto pensa.) |
| | (Si t’arrasse no poco |
| | Bello sette carrine |
| 715 | C’aggio da fa. Ma zitto.) Io nce jarraggio, |
| | Si commannate. |
| | UBERTO |
| | No. |
| | DON TAVASIO |
| | (Bbonora!) |
| | UBERTO |
| | Giove |
| | Farà, che a me si rechi. Vedi, vedi (lo fa correre per la Scena.) |
| | L’agile tuo Foriero |
| | Ecco, che me lo rende. Osserva, osserva, |
| 720 | Come rapidamente |
| | Spiega il volo ver noi: Già l’aure fende, |
| | Già si libra su ll’ali, |
| | E ’l Regio artiglio placido distende. |
| | Lo vedi? |
| | DON TAVASIO |
| | Sì Signore. |
| 725 | (Veo la mmala scajenza, che lo vatta.) |
| | UBERTO |
| | Ecco l’afferro già. (lo batte forte sopra un braccio.) |
| | DON TAVASIO |
| | (M’alora cioncalo) |
| | Si Mercu’? statte a ppasto co le mmano. |
| | (Io mo’ ne vottarria |
| | No ncorabbole sano.) |
| | UBERTO |
| 730 | Che dici? |
| | DON TAVASIO |
| | Niente, niente. |
| | Volit’autro da me? |
| | UBERTO |
| | No. |
| | DON TAVASIO |
| | Schiavo |
| | UBERTO |
| | Ah. Senti. |
| | DON TAVASIO |
| | (Auh!) (torna indietro, e pensa.) mo’ ce la faccio. |
| | UBERTO |
| | Io (siegue a parlargli piano.) |
| | DON TAVASIO |
| | Si Mercurio |
| | UBERTO |
| | Che c’è, che c’è? |
| | DON TAVASIO |
| | Tenite |
| | Parola a mmente. Ih ih. Vedi, vedite. (accennando in Cielo.) |
| |
| 735 | Lo Sole, co la Luna |
| | È essa signorsì: |
| | Le stelle a una a una |
| | (Non saccio che mme di) (lo fa correre.) |
| | Tenite mente llà. |
| 740 | (Vi si se vo’ votà.) |
| | Che gguerra, maro me. |
| | Veditevello mo’ |
| | Da chella bbanna (Ajebbo.) |
| | S’afferrano, se lassano, |
| 745 | Se vatteno, Se vottano |
| | È bbello a lo bbedè. (Nel finir la seconda replica della prima Parte, prende un contratempo, e se nne fugge.) |
| |
| | SCENA IV |
| |
| | UBERTO, e poi ROSMIRI. |
| |
| | UBERTO |
| | (Par, che all’ordito inganno |
| | La sorte arrida. Deh tu lo seconda, |
| | Pietoso Ciel. Ma veggo |
| 750 | A me venir Rosmiri. (guarda intorno.) |
| | Qui non v’è chi n’ascolti.) Anima mia |
| | ROSMIRI |
| | Ah taci, per pietà, che alcun non c’oda. |
| | UBERTO |
| | Non lo temer: Siam soli. |
| | Quanto ti deggio, o bella |
| | ROSMIRI |
| 755 | Ah più cauto favella |
| | Uberto: Al tuo rivale |
| | Noto è già, che t’aggiri in queste soglie, |
| | E se mai ci sorprende |
| | UBERTO |
| | Non ci sorprenderà. |
| | ROSMIRI |
| | Di’: Lacerasti, |
| 760 | Come t’imposi, il foglio, |
| | In cui ti consigliai |
| | A simular così? |
| | UBERTO |
| | Lo lacerai. |
| | Qual nume t’ispirò |
| | Frode sì bella, ed innocente? |
| | ROSMIRI |
| | Amore: |
| 765 | L’impazienze del core, |
| | Che lontano da te mal si soffriva, |
| | Così |
| | UBERTO |
| | Aurelio s’appressa: a finger sieguo |
| |
| | SCENA V |
| |
| | AURELIO, e GELTRUDE in disparte, e detti. |
| |
| | UBERTO |
| | Nascesti in questa riva |
| | Pastorella vezzosa eh? non rispondi! |
| 770 | Perché mesta così? ti punse il core. |
| | Forse per me soavemente Amore? |
| | AURELIO |
| | Infelice! |
| | UBERTO |
| | Sospiri! e immoti in volto |
| | Mi vai fisando i languidetti rai! |
| | Parla: non arrossir, l’indovinai? |
| | ROSMIRI |
| 775 | Ah Uberto, e non ravvisi |
| | La sventurata tua Rosmiri? |
| | UBERTO |
| | Oh Dio! |
| | Qual nome! ahi qual funesta |
| | Rimembranza crudel! Rosmiri è morta, |
| | Io la svenai. Sì, io sparsi |
| 780 | La destra rea dell’innocente sangue: |
| | Quel demone, quell’angue, |
| | Che m’istilla nel seno |
| | Mortifero veleno, |
| | Tel dica, a lui lo chiedi, |
| 785 | Chiedilo a quel furor, che mi trasporta. |
| | Sì, Rosmiri, ahi dolor! Rosmiri è morta |
| |
| | Sulla sponda d’Acheronte |
| | Del mio ben l’ombra infelice |
| | Mesta sieda, e così dice: |
| 790 | Tu spargesti il sangue mio, |
| | Tu lo devi vendicar. |
| | E tu vuoi, che il cor trafitto |
| | Dall’imago del delitto |
| | Se lo torni a rammentar? |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | ROSMIRI, AURELIO, e GELTRUDE. |
| |
| | AURELIO |
| 795 | Udisti, o core infido! |
| | GELTRUDE |
| | Vedesti, alma incostante! |
| | AURELIO |
| | È questo il frutto |
| | Del tuo mal nato amore. |
| | GELTRUDE |
| | Il vanto è questo |
| | Delle lusinghe tue. |
| | ROSMIRI |
| | Deh m’uccidete, |
| | E, se non basta il pianto, |
| 800 | Eccovi il sangue mio, su lo spargete. |
| | AURELIO |
| | Non lo sperar: Vuo’, che per tuo tormento |
| | Viva, e per mia vendetta: ogni momento |
| | Vuo’, che ti sia presente |
| | A lacerarti il core |
| 805 | Lo spettacol funesto: |
| | De’ giusti sdegni miei |
| | Vuo’, che le veci adempia il tuo dolore. |
| |
| | Vedrò, con mio diletto |
| | Di calde amare stille |
| 810 | Umido il ciglio, e ’l petto, |
| | Le languide pupille |
| | Fise nel volto amato, |
| | Dolente, e disperato |
| | Quel empio cor vedrò. |
| 815 | Stanca di più soffrire |
| | A me ti volgerai, |
| | Morte mi chiederai, |
| | Morte ti niegherò. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | ROSMIRI, e GELTRUDE. |
| |
| | ROSMIRI |
| | Ah! se stimolo mai |
| 820 | Di tenera pietà ti punse il core, |
| | L’involontario errore |
| | Perdona a me Geltrude, e del Germano |
| | Placa gli sdegni, e l’ire: |
| | Fa che sparga d’oblio |
| 825 | Anch’esso i miei trascorsi, |
| | O li sommerga almen nel sangue mio. |
| | GELTRUDE |
| | Benchè pietà non merti, |
| | Rosmiri, il tuo fallir, teco pietosa |
| | Sarò, per gloria mia per tuo rossore. |
| | ROSMIRI |
| 830 | Generosa. |
| | GELTRUDE |
| | Ma senti |
| | Qual ne bramo mercè: Vuo’ che dal core |
| | Tu scacci ogn’altro affetto, |
| | Che d’Aurelio non sia, vuo’ |
| | ROSMIRI |
| | No, Geltrude |
| | Compiacerti non posso. Io dal mio petto |
| 835 | Scacciar Uberto! Ah pria barbaro fato |
| | Mi tolga a i rai dell’odiata luce. |
| | Scocchi pria sul mio capo |
| | Tutti i fulmini suoi Giove sdegnato. |
| | GELTRUDE |
| | Toccar dunque ad Aurelio |
| 840 | Dovrà tal sorte? |
| | ROSMIRI |
| | Non temerlo: Io porto |
| | La bella imago impressa |
| | Sì altamente nel cor, che morte istessa |
| | Giunger non puote a cancellarla. E strano |
| | E nuovo, il so, lo veggo, il mio martire, |
| 845 | Ma pur lo provo, e sento ad ogni istante |
| | La pena dal morir, senza morire. |
| |
| | Dividere mi sento |
| | A viva forza, il core. |
| | E in sì crudel tormento, |
| 850 | D’affanno non si more! |
| | Ah non è ver, che basti |
| | A uccidere il dolor. |
| | Con barbara vicenda |
| | Di speme, e di timore, |
| 855 | Or fa, che a me si renda, |
| | Ora m’invola Amore |
| | L’usato mio vigor. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | GELTRUDE. |
| |
| | GELTRUDE |
| | Con tai fole costei |
| | Render tenta sopita |
| 860 | La vigilanza mia; ma il tenta in vano: |
| | All’incauto Germano |
| | Volo a svelar i miei sospetti. Io temo |
| | Simulato l’affanno |
| | Della Rivale, e simulati insieme |
| 865 | I deliri d’Uberto. È tutto inganno. |
| | Nudrir per doppio oggetto, |
| | Pari verace affetto |
| | Come possibil sia! |
| | Eh che nol soffre Amor, eh ch’è follia |
| |
| 870 | Voi, che nell’alma |
| | L’avete accolto, |
| | Non che nel volto. |
| | Ne’ vaghi rai. |
| | Dite, se mai |
| 875 | Per doppio oggetto |
| | Vi punse il petto, |
| | V’accese il cor. |
| | So che per gioco |
| | Spesso il fingete, |
| 880 | Ma vi ridete |
| | Di chi se ’l crede, |
| | Ma per un solo |
| | Sentite amor. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | DON TAVASIO nel suo abito alla francese, ed ASCANIO. |
| |
| | DON TAVASIO |
| | Me faccio maraveglia, co cchi ll’haje |
| 885 | Cridelo a me, Paesa’, ca pazzeaje. |
| | ASCANIO |
| | Oh, mente è chesto |
| | DON TAVASIO |
| | Accossì è, che sserve? |
| | Volimmo essere ammice. |
| | ASCANIO |
| | Perlocché |
| | DON TAVASIO |
| | (Voleva di’.) |
| | ASCANIO |
| | Perdona Ussia lustrissemo |
| | DON TAVASIO |
| | Non ne sia cchiù, facimmo ponte, e passo. |
| | ASCANIO |
| 890 | Comme volite; Perlocché |
| | DON TAVASIO |
| | (Mannaggia!) |
| | Sca’ famme no piacere, |
| | Quanno parle co mmico |
| | Lassa sto perlocché si mme vuo’ bene. |
| | ASCANIO |
| | Pecché? |
| | DON TAVASIO |
| | Ne so’ nemmico |
| 895 | Propio de lo ssentì, fatte capace, |
| | Sta parola m’ha accise |
| | Tutte li muorte mieje. |
| | ASCANIO |
| | Procurarraggio |
| | Pe ve servì de farenne de manco; |
| | Ma nc’haggio fatto ll’uso, si me scappa |
| 900 | Fegnitela, che d’è? |
| | DON TAVASIO |
| | (Uh.) |
| | ASCANIO |
| | Non sentite |
| | Sonare le ccampane? Perlocché. |
| | DON TAVASIO |
| | (Deaschence mmarditto) |
| | Fanne na devacata tutta nzieme, |
| | Ca po parlammo, singhe beneditto. |
| | ASCANIO |
| 905 | Sì, sì, decite buono. (Dice più volte senza musica perlocché.) |
| | DON TAVASIO |
| | Sca’, Sca’? (Mmalora tuorcelo, |
| | Mmala scajenza accidelo) |
| | Scanio? canchero affocalo, |
| | Pepitola, cionchia, |
| 910 | A la lengua a le mmasche. |
| | ASCANIO - DON TAVASIO |
| | Oh (senza musica.) Te nne si fatta |
| | DON TAVASIO |
| | Na bbona sazeata? Pe no mese |
| | Mo’ ne puoje fa de manco. |
| | ASCANIO |
| | Pe no mese! |
| | Me venarria na simpeca. |
| | DON TAVASIO |
| 915 | Pe no juorno, pe n’ora, |
| | Mente parlammo nzieme. |
| | ASCANIO |
| | Ah ah (senza musica.) |
| | DON TAVASIO |
| | M’abbasta chesto. |
| | ASCANIO |
| | Perlocché |
| | DON TAVASIO |
| | Uh pesta. |
| | ASCANIO |
| | M’è scappato, perdonateme. |
| | DON TAVASIO |
| | Ah (senza musica.) la Signora toja, |
| 920 | Lo si Aurelio, che ppenzano de fare? |
| | No le bbeo, no le ssento. |
| | All’utemo havarraggio da schierchiare. |
| | ASCANIO |
| | Vedite. abbesognante |
| | Compiatirele, stanno sottosopra |
| 925 | Pe la disgrazia de l’Ammico lloro; |
| | Per no, no: no lo ddico. |
| | DON TAVASIO |
| | Qua desgrazeja, qua Ammico! |
| | Secoteja. |
| | ASCANIO |
| | Lo si Ubbretto, non sapite, |
| | Ch’è mpazzuto p’Ammore: |
| 930 | Per |
| | DON TAVASIO |
| | Ah sì: Pe cchesto è stato? |
| | ASCANIO |
| | Certamente, |
| | La volea fa pe mmano a lo Signore; |
| | Pe |
| | DON TAVASIO |
| | A ppreposeto, Scanejo? tienemente, |
| | Si venesse lo pazzo, e avisamello, |
| | Ch’io me la scoccio subbeto. |
| | ASCANIO |
| | Pecché? |
| 935 | De che havite paura. |
| | Nn’è pazzo furejuso |
| | Pe |
| | DON TAVASIO |
| | Io! non haggio filo, |
| | Ma tanno resciarria |
| | A punejata certa. |
| | ASCANIO |
| | Punejata! |
| | DON TAVASIO |
| 940 | Chillo co lo Mmercurejo, e l’unzejone, |
| | Tu co lo perlocché, me scipparrissevo |
| | Le ppuneja da le mmano. |
| | ASCANIO |
| | Mo’ no lo ddico cchiù: |
| | DON TAVASIO |
| | Ca io te spezzo |
| | Parola mmocca, ca si no a chest’ora |
| 945 | Nn’havarrisse a lo mmanco arremeddiate |
| | Na dozzana. |
| | ASCANIO |
| | Nguaggiammo. |
| | DON TAVASIO |
| | Sì, no bbuffo |
| | Gne bbota, che lo ddice, io te darraggio |
| | ASCANIO |
| | So’ contento. Si no? |
| | DON TAVASIO |
| | Dece carrine |
| | Te voglio dare |
| | ASCANIO |
| | È ghiuto già lo nguaggio. |
| 950 | A nnuje. |
| | DON TAVASIO |
| | Tu che nne dice? |
| | Se faciarrà sto nguadejo? |
| | ASCANIO |
| | Creggio, ca sì, pe cché no, no lo ddico. |
| | Mo’ la Signora mia se sarrà fatta |
| | Capace, pe la cosa de volite |
| 955 | Che se piglia no pazzo pe mmarito? |
| | DON TAVASIO |
| | Sarria cchiù pazza essa. |
| | ASCANIO |
| | Perlocché |
| | DON TAVASIO |
| | Abbuffa. |
| | ASCANIO |
| | Sì signore, |
| | Aggio tuorto: ecco cca. (abbuffa.) |
| | DON TAVASIO |
| | E uno |
| | ASCANIO |
| | No, |
| | No mme nce cuoglie cchiù. |
| | DON TAVASIO |
| | Ma lo si Aurelio, |
| 960 | Che ddice? |
| | ASCANIO |
| | Ussia lustrissemo |
| | Se lo ppò smacenare: |
| | Co ttutto ca l’Ammico |
| | Haggio trattato de nce la ficcare, |
| | Puro, non sa, se fragne. |
| 965 | Perlocché |
| | DON TAVASIO |
| | Abbuffa, abbuffa. |
| | ASCANIO |
| | Ecco abbuffato. |
| | DON TAVASIO |
| | E ddoje. |
| | ASCANIO |
| | Secotejate. |
| | DON TAVASIO |
| | Un’a la vota |
| | Me n’attocca. |
| | ASCANIO |
| | Gnornò |
| | Ve voglio pagà nnante, accossì po |
| | Sto cchiù cojeto. Vance |
| 970 | Signo’, te guarda ss’uocchio. |
| | DON TAVASIO |
| | E non puoje fa de manco de lo ddire |
| | ASCANIO |
| | Uscia lo bbede: nc’haggio |
| | Tutto lo senzo mio; |
| | Cchiù me se proebbesce, |
| 975 | Tanno cchiù me nne vene lo golio. |
| |
| | È proprio na parola, |
| | Che non se pò pagà, |
| | Schitto na vota sola |
| | Tornatela a ssentì, |
| 980 | Signo’? pe ccaretà, |
| | Si no me la faje di’ |
| | Mo’ moro, perlocché. |
| | Ni nch’esce da la vocca |
| | Te siente addecreà, |
| 985 | Te tilleca, te tocca, |
| | Te face pazzeà, |
| | Sie’ comm’è ddoce sie’. |
| | Signo’, pe ccaretà, |
| | Si no me la faje di’ |
| 990 | Mo’ moro, perlocché. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | ROSMIRI, ed AURELIO poi SCAPPINO. |
| |
| | ROSMIRI |
| | Deh, per l’ultima volta |
| | Ferma, Aurelio, e m’ascolta. |
| | AURELIO |
| | Abbastanza ascoltai, dissi abbastanza: |
| | Pria, che giunga all’occaso il Sol presente, |
| 995 | Sarai mia, tuo mal grado: |
| | Pronubo di tai norze |
| | Fia lo sdegno però, non già l’Amore, |
| | Aurai la destra mia; |
| | Ma non sperar, alma infedele, il core. (parte.) |
| | ROSMIRI |
| 1000 | Da quai punte crudeli, |
| | Misera! io son trafitta. Un tanto sdegno |
| | Son stanca omai di tolerar: Si scuota |
| | Si scuota il giugo indegno |
| | Dal nuovo amor, ch’è del mio mal cagione. |
| 1005 | Sì: Dell’anima oppressa |
| | L’impero ad occupar torni ragione. |
| | Scappino, o là? |
| | SCAPPINO |
| | Illustrissima. |
| | ROSMIRI |
| | Fa che a me venga Uberto. |
| | SCAPPINO |
| | Il Pazzo! |
| | ROSMIRI |
| | Sì. |
| | SCAPPINO |
| | Ora la servo. (in atto di partire.) |
| | ROSMIRI |
| | Aspetta. |
| 1010 | (Ed avrai cor, Rosmiri, |
| | Per dir, che l’abbandoni, |
| | E vederlo penar! Da me l’intenda, |
| | E dal mio core ad esser forte apprenda.) |
| | Venga. (a Scappino.) |
| | SCAPPINO |
| | Ubbidisco. (come sopra.) |
| | ROSMIRI |
| | Ah no. (a Scappino.) (Perdo il coraggio |
| 1015 | In sol pensarvi. Eh qual viltade è questa!) |
| | Vanne. (a Scappino.) |
| | SCAPPINO |
| | Vado Illustrissima. (come sopra.) |
| | ROSMIRI |
| | T’arresta. |
| | SCAPPINO |
| | (Or comincia a putir) Dica Signora |
| | Lo comanda? sì, o no? |
| | Vuol che vada? che resti? |
| | ROSMIRI |
| | Io non lo so. |
| |
| 1020 | Tal tra figli, e la compagna |
| | Combattuta Tortorella: |
| | Guarda il nido, e la campagna, |
| | Lasciar deve o questo, o quella, |
| | E risolvere non sa: |
| 1025 | Del suo ben, del caro figlio |
| | Teme il duol, teme il periglio, |
| | L’uno, e l’altro al cor gli sta. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | SCAPPINO. |
| |
| | SCAPPINO |
| | La lla raì, tellà, larà (replica l’ultima cadenza dell’aria.) |
| | Fa, ch’a me venga, aspetta, |
| 1030 | Vanne, no, sì, t’arresta. Poveretta! |
| | Essa à il fegato marcio |
| | Per il pazzo, non meno |
| | Della Padrona mia, |
| | E stanno tutte due |
| 1035 | Vicinissime a fargli compagnia. |
| | Una bestia indiscreta |
| | Voi siete, al parer mio, Signora Amore; |
| | Ma più bestia di voi |
| | È colui, che v’accoglie entro del core. |
| |
| 1040 | Io per me non farò mai, |
| | Una simile pazzia, |
| | Non vuo’ affanni, non vuo’ guai, |
| | Voglio stare in allegria, |
| | Vuo’ goder la libertà. |
| 1045 | Burlo, rido, mi diverto |
| | Or con quella, ed or con questa; |
| | Ma la testa |
| | Non mi duole: |
| | Son pastocchie, son parole, |
| 1050 | Tutto, tutto è vanità. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | UBERTO con uno staffile in mano, seguendo DON TAVASIO, poi ASCANIO. |
| |
| | UBERTO |
| | No, no, senti. |
| | DON TAVASIO |
| | Mo’ vengo. |
| | ASCANIO |
| | Perlocché |
| | DON TAVASIO |
| | (Uh dejavolo! mo’ sì che nc’aggio dato.) |
| | UBERTO |
| | Ve’ come lo sgraziato |
| | Fugge la scuola; Ascanio? |
| | ASCANIO |
| | Signor mio. |
| | UBERTO |
| 1055 | Alzatelo a cavallo. |
| | ASCANIO |
| | Oh, oh. (senza musica.) |
| | UBERTO |
| | Ubbidite. |
| | DON TAVASIO |
| | Scanio? |
| | P’accidere no pazzo, |
| | Quanto se pò pagà? manco no callo. (piano ad Ascanio.) |
| | UBERTO |
| | Chi vuoi uccider? chi è pazzo? |
| | DON TAVASIO |
| 1060 | Io, io. |
| | UBERTO |
| | Para manum. |
| | DON TAVASIO |
| | Che ddice? (ad Ascanio.) |
| | ASCANIO |
| | Vole, che uscia lustrissima |
| | A para. |
| | DON TAVASIO |
| | E po? |
| | ASCANIO |
| | E po zaffe |
| | Ve vo’ jettà na jeffola. |
| | DON TAVASIO |
| | A mme? |
| | UBERTO |
| | A te. |
| | ASCANIO |
| | Che nce faje! (a Don Tavasio.) |
| | UBERTO |
| 1065 | Presto, o ch’io |
| | DON TAVASIO |
| | Statte appasto |
| | Sio chillo, mo’ si llontano. |
| | UBERTO |
| | Quando? |
| | ASCANIO |
| | Signo’? dà gusto a lo si Masto. (Uberto dà una spalmata a Don Tavasio.) |
| | Oh bbona! |
| | DON TAVASIO |
| | Mannagg’io |
| | Mannaggia. |
| | ASCANIO |
| | Ah ah, (ride.) che ggusto bene mio. |
| 1070 | Chessa va pe le buffe (piano a Don Tavasio.) |
| | Ah ah (ride.) |
| | UBERTO |
| | Tu, perché ridi? (ad Ascanio ponendosi nel mezzo.) |
| | ASCANIO |
| | Non Signore |
| | Havite fatt’arrore. |
| | DON TAVASIO |
| | Ride de me lo cano. |
| | ASCANIO |
| | Gnernò, aggio rascato. |
| | DON TAVASIO |
| 1075 | Non te serve sto nchiasto. |
| | UBERTO |
| | Para. |
| | ASCANIO |
| | Para a no Viecchio! |
| | È briogna. |
| | DON TAVASIO |
| | Dà gusto a lo si Masto. (Uberto dà una spalmata ad Ascanio.) |
| | Zaffe. |
| | ASCANIO |
| | Benaggia craje. |
| | DON TAVASIO |
| | Chesta va pe la risa; Perlocché (piano ad Ascanio.) |
| | ASCANIO |
| 1080 | Vedite me coffea. |
| | DON TAVASIO |
| | N’eje lo vero. |
| | ASCANIO |
| | Sì ma? |
| | UBERTO |
| | Leviam le baje: |
| | A far scuola. |
| | DON TAVASIO |
| | Volite |
| | Che ve piglia na seggia? |
| | Accossì state scommeto. |
| | UBERTO |
| 1085 | No, no. |
| | DON TAVASIO |
| | (Che ppazzo cancarone.) |
| | ASCANIO |
| | Sì ma? |
| | UBERTO |
| | Zitto, ed attenti alla lezzione. |
| | UBERTO |
| |
| | Vorrei saper da voi |
| |
| | ASCANIO |
| |
| | Che cosa? |
| |
| | DON TAVASIO |
| |
| | (Sta a sentì) |
| |
| | ASCANIO |
| |
| | Decite |
| |
| | UBERTO |
| |
| | Qual di noi |
| 1090 | È pazzo? |
| |
| | ASCANIO - DON TAVASIO |
| |
| | (Oh chesta sì |
| | Che ba’ no schiavo) |
| |
| | UBERTO |
| |
| | Che? |
| | Che dici? presto. (a Don Tavasio.) |
| |
| | DON TAVASIO |
| |
| | Auh |
| | No po’ de freoma. |
| |
| | UBERTO |
| |
| | E tu? (ad Ascanio.) |
| |
| | ASCANIO |
| |
| | Vi’ ca lo ddico. |
| |
| | UBERTO |
| |
| | Di’ |
| |
| | ASCANIO |
| |
| 1095 | Lo pazzo per lo cchè |
| |
| | UBERTO |
| |
| | Favella. |
| |
| | ASCANIO |
| |
| | È chillo llà. (accennando Don Tavasio.) |
| |
| | UBERTO |
| |
| | Errasti: Para. A te. (a Don Tavasio.) |
| | Rispandi. |
| |
| | DON TAVASIO |
| |
| | È chillo |
| |
| | UBERTO |
| |
| | Oibò. |
| | La mano. |
| |
| | DON TAVASIO |
| |
| | Eccola ccà |
| |
| | UBERTO |
| |
| 1100 | Io l’indovinerò. |
| |
| | DON TAVASIO - ASCANIO |
| |
| | Sbricammola, chi è? |
| |
| | UBERTO |
| |
| | Siam pazzi tutti tre, |
| | Io, che vi parlo, e voi |
| | Che date orecchio a me. |
| |
| | DON TAVASIO |
| |
| 1105 | Scanejo? |
| |
| | ASCANIO |
| |
| | Signo’? |
| |
| | A DUE |
| |
| | Che ddice? |
| | E ba ca n’eje lo ve’. |
| |
| |
| |
| |