Opera Buffa  Napoli 1797 - 1750
  
  
 Il finto pazzo per amore, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1735
 a cura di Giovanna Peduto
 
 
 
paratesto ATTO PRIMO ATTO SECONDO ATTO TERZO Apparato
 
 ATTO TERZO
 
 SCENA PRIMA
 
 GELTRUDE, e SCAPPINO.
 
 GELTRUDE
 Ah! che io fui la cagione
 Della sventura mia: Io l’affrettai,
 Allor che i dubj miei
1110Al Germano svelai.
 SCAPPINO
 Intorno a che? s’è lecito.
 GELTRUDE
 Sulla finzion d’Uberto.
 SCAPPINO
                                            Come, come!
 Non è pazzo da vero?
 GELTRUDE
                                         Io giurarei,
 Ch’ei finge, e per consiglio
1115Dell’odiata rival.
 SCAPPINO
                                 Della Signora
 Rosmiri? È cosa facile: Mi pare
 Una gran saputina,
 Avverta ben non se la facci fare.
 GELTRUDE
 Chiamami Don Tavasio.
 SCAPPINO
1120Volo a servirla,
 GELTRUDE
                              Senti
 Se ti piace il ripiego.
 SCAPPINO
                                         Dica.
 GELTRUDE
                                                     Io penso
 Fingere amor con esso,
 Per far, che serva al mio disegno ei stesso.
 SCAPPINO
 Benissimo: A che serve
1125Tanta stiticheria?
 Se vuoi, Signora mia
 Volite pesar tutte le parole
 State fresca, ajutatevi, fingete
 Quando bisogna: Il fanno tutte l’altre,
1130Perché fare ancor voi non lo potete?
 
    Vedo certe, ch’ànno il pianto
 Sempre pronto a cenni loro,
 Dir le sento: per te moro,
 Non ò pace, non riposo,
1135Sempre, sempre penso a te.
    Ma, in che volti un po’ le spalle,
 se ne fanno una risata,
 M’à stordita, m’à seccata,
 Non si sa che vuol da me.
 
 SCENA II
 
 GELTRUDE, e poi DON TAVASIO.
 
 GELTRUDE
1140Benché costar mi debba
 Uno sforzo maggiore
 Dal mio poter, pur vuo’ tentarlo, e contro
 Il voto del mio core
 Mentire e labro, e ciglio,
1145Il tempo al resto poi darà consiglio.
 DON TAVASIO
 Signora a piede vuoste.
 GELTRUDE
                                             Idolo mio.
 DON TAVASIO
 (Songh’io, o non songh’io!
 Che pparole azzeccose!
 Chesta se vò morì.) Che commannate?
 GELTRUDE
1150Supplicarti degg’io,
 Speranza del mio cor.
 DON TAVASIO
                                          Vi’, ca sgarrate.
 GELTRUDE
 Cessa dal tuo stupore:
 T’odiai, nol niego, un tempo,
 Or sei tutt’il mio amore.
 DON TAVASIO
1155Gioja mia mia, comm’è stato!
 GELTRUDE
 Or, che l’ira del fato
 Tolse ad Uberto il senno, e a me la speme
 Di poter seco un dì lieta godere,
 Caro mi sei, sei tutto il mio piacere.
 DON TAVASIO
1160Io!
 GELTRUDE
         Tu, sì.
 DON TAVASIO
                       Nenna mia, pecchè non cieche,
 E me lassa ste bbisole?
 GELTRUDE
 Che dici, che?
 DON TAVASIO
                             È no ciasco.
 Che mmo’ s’ausa a Nnapole;
 Addonca m’amme?
 GELTRUDE
                                       Anzi t’adoro, e voglio,
1165In mercede del mio costante amore
 Una grazia da te: Me la farai?
 DON TAVASIO
 Entecò! Vuoje sto core,
 Ca te lo caccio?
 GELTRUDE
                               Devi
 D’Aurelio alla presenza
1170Finger sdegno con me, dir che ricusi
 La mia destra, le nozze
 DON TAVASIO
                                            Ne? E pecché?
 GELTRUDE
 A suo tempo il saprai.
 DON TAVASIO
                                           Ajemmè, ajemmè!
 Mmbruoglio è chisso.
 GELTRUDE
 No, caro. Il giuro a questi,
1175Per cui sospiro, vezzosetti rai.
 DON TAVASIO
 Ne, ne? farraggio tutto.
 GELTRUDE
                                             E mio sarai.
 Ecco appunto il Germano.
 Ora vedrò, e m’ami.
 DON TAVASIO
                                        Haggio da dire
 GELTRUDE
 Che non mi vuoi, che sdegni
1180Le mie nozze, il mio amore.
 DON TAVASIO
 Co la vocca mperrò, no co lo core.
 
 SCENA III
 
 AURELIO in disparte, e detti.
 
 GELTRUDE
 Barbaro? e in che t’offesi,
 Che mi sprezzi così? Di’.
 DON TAVASIO
                                                Saccetello.
 AURELIO
 (Qual novità!)
 GELTRUDE
                             Difesi,
1185Il Ciel lo fa con quanta cura, e quanta,
 Fido sempre al tuo amore
 Dalle lusinghe altrui questo mio core.
 DON TAVASIO
 Io che nne voglio fa? Va buono.
 GELTRUDE
                                                           Sì. (piano a Don Tavasio.)
 Pur mi dicesti un dì
1190D’amarmi.
 DON TAVASIO
                        È bbero.
 GELTRUDE
                                          E poi?
 DON TAVASIO
 Me so’ pentuto, Ussia che bbo’ da me?
 GELTRUDE
 Bravo.
 DON TAVASIO
                Se sole dicere
 Auti tiempe, aute chelle.
 GELTRUDE
                                               Empio, spietato.
 DON TAVASIO
 Cestunia?
 GELTRUDE
                      A finger siegui,
 DON TAVASIO
1195Vuo’, che te dica?
 GELTRUDE
                                   Parla.
 DON TAVASIO
                                                M’haje zucato.
 AURELIO
 (Io son di sasso.)
 GELTRUDE
                                  Almeno
 Ti muova questo pianto, in cui disciolto
 Verso dagl’occhi il cor. (finge di piangere.)
 DON TAVASIO
                                            Fatella mia,
 Mo’ sferro. (come sopra.)
 GELTRUDE
                        Ah no. (piano.)
 DON TAVASIO
                                       Malan, che di te dia.
 GELTRUDE
1200Questo di più?
 DON TAVASIO
                              Pecchè me chiagne ncuollo?
 Vaa pe l’ossa toje.
 GELTRUDE
 Straziami, quanto vuoi,
 Sprezzami, quanto sai,
 Odiarti non poss’io,
1205Luce degl’occhi miei, cor del cor mio.
 DON TAVASIO
 Non pozzo cchiù, mo’ dico. (piano.)
 GELTRUDE
                                                    Ah fingi ancora
 Brami la morte mia?
 Morrò per compiacerti.
 DON TAVASIO
                                             E bba a mmalora.
 GELTRUDE
 
    Volgimi un guardo solo,
1210Caro non mi guardar (piano.)
 E fa men crudo il duolo,
 Che mi tormenta il core.
 Barbaro, ingiusto amore!
 Fingi, non paventar (piano.)
1215Oh Dio? mancar mi sento,
 Taci, se vuoi goder. (piano.)
   Per te, per te, ben mio
 Scacciami (piano.) che tormento!
 Vado a morir: addio.
1220Fuggimi. (piano.) Addio, no siegui
 A fingere, e tacer. (piano.)
 
 SCENA IV
 
 DON TAVASIO, ed AURELIO.
 
 DON TAVASIO
 Ora vide che specia!
 AURELIO
                                        Ove apprendesti,
 Perfido, mancatore
 DON TAVASIO
                                      Ah; ah. (ride.)
 AURELIO
                                                      Deridi
 I giusti sdegni miei!
 DON TAVASIO
                                        (Se ll’ha creduto)
1225Ah, ah. (ride.)
 AURELIO
                  Chiudi quel labro.
 DON TAVASIO
                                                     Sì signore.
 Lossoria ha fatt’arrore,
 Sacce
 AURELIO
              Tutto ascoltai.
 DON TAVASIO
                                          Ma non sapite
 La cosa de
 AURELIO
                      So tutto.
 DON TAVASIO
                                        N’eje lo vero
 AURELIO
 Osi niegarlo ancora!
 DON TAVASIO
1230Ussia senta mmalora!
 Mo’ nnante
 AURELIO
                        Ricusasti
 Di Geltrude la destra.
 DON TAVASIO
 Ma io
 AURELIO
              Chiaro parlasti,
 Ed Aurelio ascoltò
 DON TAVASIO
                                    Benaggia craje!
1235Essa
 AURELIO
            Sarà tua Sposa,
 O altero non andrai
 Di un infinto sì vil: Quant’ai di sangue
 Tutto per questa man lo spargerai.
 
 SCENA V
 
 DON TAVASIO, SERPETTA, ed ASCANIO.
 
 (Don Tavasio resta attonito.)
 ASCANIO
 Ah, ah, ah, ah, comm’è restato friddo!
 SERPETTA
1240Rimane sulla botta il poverino.
 Per servir la Padrona,
 Andiamo a darli il resto del carlino.
 DON TAVASIO
 Aggio tuorto: me ll’ha saputa fare
 Chella mmalora nera.
 SERPETTA
1245Bella cosa!
 ASCANIO
                       Sciù, stirate lo vraccio.
 DON TAVASIO
 (Nce voleva sta jonta.)
 ASCANIO
                                           Aje fatt’assaje,
 Appesa ncanna te la portarraje.
 DON TAVASIO
 Vuje che mmalora avite,
 Se pò sapè?
 SERPETTA
                         Ma la Padrona mia
1250È femina da farvi
 Ballar sopra un quatrino.
 ASCANIO
                                                E lo Patrone
 Non è comme la cride.
 Paesa’? Tu ce l’abbusche lo ccottone.
 DON TAVASIO
 Mannaggia, quanno maje
 ASCANIO
1255Sbreguogno de la Patria, Perlocché.
 SERPETTA
 Disonore del sesso mascolino.
 ASCANIO
 Che bello marranchino!
 SERPETTA
 Bel gabbamondo.
 DON TAVASIO
                                   Uh diavolo!
 Fornitela, o m’accido.
 SERPETTA
1260Meglio saria per voi.
 ASCANIO
 Nn’haggio scuorno pe isso. Perlocché.
 DON TAVASIO
 I ch’haggio fatto, che?
 ASCANIO
 Niente.
 SERPETTA
                 Una bagattella,
 Non ti voglio sul naso a una zitella,
1265Dopp’esser dimorato
 Tanti mesi in sua casa!
 ASCANIO
 E haverele magnato
 Na mascella deritta;
 Perlocché
 DON TAVASIO
                     È bberetà,
1270Ma
 SERPETTA
          Ma che?
 DON TAVASIO
                            Essa è stata,
 Che me ll’ha fatto dicere.
 SERPETTA
 Che faccia!
 ASCANIO
                        Me la joco
 Co no cuorno de vufera;
 E tu si’ nnato a Nnapole?
1275È biscioccola.
 DON TAVASIO
                            Siente,
 Scanejo
 ASCANIO
                  Vattene a ccancaro.
 DON TAVASIO
 Serpe’? ncoscienzeja mia
 SERPETTA
 Zitto.
 DON TAVASIO
              Paesa’
 ASCANIO
                            A mmalora.
 SERPETTA
                                                    Via, via.
 DON TAVASIO
 
 Sentiteme, o me scanno.
 
 ASCANIO
 
1280E quanno? Io sto a bbedè.
 
 SERPETTA
 
 L’avesse fatta a me
 So ben che ci vorria.
 
 ASCANIO
 
 La capo da lo cuollo
 Io le farria zompare.
 
 DON TAVASIO
 
1285Lassateme parlare.
 
 SERPETTA
 
 Zitto, non c’è pietà.
 
 ASCANIO
 
 Zitto non c’è piatà.
 
 DON TAVASIO
 
 Ma chesta è ccanetà
 Serpetta? Io so’ nnozente.
 
 SERPETTA
 
1290E come lo puoi dire!
 
 DON TAVASIO
 
 Paesa’? stamm’a ssentire.
 
 ASCANIO
 
 Ncoccia ca mo’ me piglie.
 
 DON TAVASIO
 
 No mme nce fa jurà.
 
 ASCANIO
 
 E ba te stipa, va.
 
 SCENA VI
 
 ROSMIRI, ed AURELIO.
 
 ROSMIRI
1295Ah no, bell’Idol mio,
 Lo sdegno tuo sol temo: È questo il colpo,
 Che mi trafigge il core,
 Non à la morte istessa,
 E, se v’è mal peggiore,
1300Punto d’orror per me. Da forza ignota
 Son costretta ad amarti.
 Oh quante, e quante volte,
 Il dico a mio rossor, tentai scacciarti
 Da questo petto, e senza pro il tentai,
1305Il tuo Rivale amai,
 Niegar nol so, nol deggio;
 Vuoi di più? l’amo ancora.
 AURELIO
                                                   E con tal fronte
 Osi vantarmi in faccia, anima infida,
 Le colpe del tuo core!
1310E vuoi, ch’a un tempo istesso,
 Io creda, che per me tu senti amore?
 ROSMIRI
 Sì, caro, a me no ’l credi,
 Credilo a questo pianto,
 Credilo al mio dolor. No, non ò pace,
1315Se in odio ancor ti sono.
 Non vivrò, se non odo
 Proferir dal tuo labro, io ti perdono.
 AURELIO
 (Da qual possente incanto
 Io sono oppresso in rimirar quel pianto!)
 ROSMIRI
1320Ed ostinato ancora
 Sdegni placarti?
 AURELIO
                                 (Oh Dio! più non resisto.)
 ROSMIRI
 Ah dimmi almen, che godi
 Del mio crudel tormento,
 E sarà mio piacere il tuo contento.
 AURELIO
1325Ascolta, ingrata, e vedi,
 S’io da te meritai
 Sì barbara mercede: Infida ancora
 Quest’anima t’adora,
 Non son figli del core i sdegni miei:
1330Sì, allor che più m’adiro,
 Con rossore il confesso,
 Nell’interno per te d’amor sospiro.
 ROSMIRI
 Oh ben sparso mio pianto,
 Fortunato dolor
 AURELIO
                                No, non ti faccia
1335La debolezza mia sperar perdono,
 No, così vil non sono:
 Vincer saprò di questo
 Mal consigliato core
 L’ingiuste brame, e trionfar sapranno
1340De’ bassi affetti suoi li sdegni miei,
 Se tanto io non sperassi,
 Con questa man, trafiggerlo vorrei.
 ROSMIRI
 Ah no, dolce amor mio, del tuo bel core
 Non sdegnar la costanza. A che punirlo,
1345Si egli è innocente? È questo, è questo il reo,
 Questo trafiggi, eccoti il petto: ignudo
 Io l’offro al tuo furor, ferisci, impiaga:
 Ecco intrepida attendo
 Il colpo sospirato,
1350Vibralo pur; ma nel vibrarlo, o caro,
 Dimmi: Mori Rosmiri, io son placato.
 AURELIO
 (M’intenerì.)
 ROSMIRI
                            Favella.
 A che pensi, ah che taci?
 Vuoi ch’io viva, che speri? Ah Di’, rispondi.
1355Sospiri, impallidisci, e ti confondi!
 
 Tu mi guardi, e poi sospiri,
 Taci, e altrove il guardo giri,
 Parla oh Dio! perché ritorni
 A tacer, a sospirar?
 
 AURELIO
 
1360Se il silenzio, ed i sospiri
 Figli, e voci son d’amore.
 Lascia, oh Dio! che parli il core
 Col tacer, col sospirar.
 Vieni.
 
 ROSMIRI
 
               A morte?
 
 AURELIO
 
                                   No.
 
 ROSMIRI
 
                                             Se vuoi,
1365Fa pur paghi i sdegni tuoi
 Col mio sangue.
 
 AURELIO
 
                                (Già vacilla
 La mia debole costanza.)
 
 A DUE
 
 Fra ’l timore, e la speranza
 Dubio ondeggia in petto il cor.)
 
 ROSMIRI
 
1370Giusto Cielo.
 
 AURELIO
 
                           Amor pietoso.
 
 A DUE
 
 Tu provedi al mio riposo
 Tu m’invola al mio timor.
 
 SCENA VII
 
 UBERTO con foglio chiuso in mano, ed ASCANIO.
 
 ASCANIO
 P’ammore de lo Cielo,
 Signo’, pe ccaretà no lo rrapite,
1375Cchiù priesto m’accedite. (s’inginocchia.)
 UBERTO
 Gracchi al vento. Perché nol deggio aprire?
 ASCANIO
 È na cosa segreta.
 UBERTO
                                   E che per questo?
 Io sono il segretario della casa,
 A me tocca vederlo
1380Prima d’ogn’altro.
 ASCANIO
                                    None.
 UBERTO
                                                  Eccolo aperto.
 ASCANIO
 (Si alza.)\D Annegrecato me! so’ ’mpiso cierto. \D(Uberto legge il foglio.)
 Lo lleggite de cchiù?
 UBERTO
                                        E che ti pare?
 ASCANIO
 E comme voglio fare.
 Povere figli miei,
 Chi mme ll’avesse ditto.
1385Uh, uh, uh, uh. (piange.)
 UBERTO
                                Non mi turbar, sta’ zitto. (Ascanio va smaniando fra sé, mentre Uberto siegue a leggere.)
 Oh sorte, o lieto evento!
 Oh giorno fortunato!
 Oh contento, oh piacer!
 ASCANIO
                                             Signo’? ch’è stato?
 UBERTO
 Prendi, vola ad Aurelio,
1390Digli, che in questo foglio
 Legga la sorte mia.
 Di’, ch’ei mi rese il senno.
 ASCANIO
                                                  Perlocché
 Uscia è sanato?
 UBERTO
                               Sì.
 ASCANIO
                                       E i vao mpazzia. (entra.)
 
 SCENA VIII
 
 UBERTO.
 
 UBERTO
 La bruna, antica spoglia
1395Deponi, o fido cor, del tuo dolore,
 Or che propizio arride
 Alle tue brame il Ciel, la sorte, e Amore.
 
    Sarai felice, il sento,
 Mio fido amante core,
1400Mi dice il tuo contento
 Quel dolce palpitar.
    In braccio al caro bene,
 Al fin pietoso Amore,
 Dalle sofferte pene,
1405Ti guida a respirar.
 
 SCENA IX
 
 ROSMIRI, AURELIO, GELTRUDE, DON TAVASIO, e SERPETTA.
 
 GELTRUDE
 Premio d’un vil rifiuto
 Mi vuoi dunque, o Germano?
 AURELIO
 No: So’ le frodi tue.
 DON TAVASIO
 Ll’haggio ditto la mbroglia,
1410Te credive de fa co cqua’ Pacchiano?
 
 SCENA X
 
 ASCANIO, e detti.
 
 ASCANIO
 Perlocché. (affannato.)
 AURELIO
                       Sarà tua. (a Don Tavasio.)
 ROSMIRI
 (E di noi che sarà, misero core?)
 ASCANIO
 Eccom cca, accediteme, Signore,
 Ma io no nc’haggio corpa. Perlocché. (Don Tavasio come fu perlocché.)
 AURELIO
1415Che facesti, che avvenne?
 ASCANIO
                                                 Chiss’è isso (gli dà il foglio.)
 Lo pazzo, perlocché (Don Tavasio come sopra.)
 Da ste mmano vi cca, me ll’ha scippato,
 Ll’ha apierto, ll’ha leggiuto, e po m’ha ditto.
 Di’ a lo Patrone tujo, ca so’ sanato.
 AURELIO
1420Il foglio, ch’io ti diedi,
 Perch’a me lo serbassi?
 ASCANIO
                                             Sì Signore.
 Perlocché. (Don Tavasio come sopra.)
 
 SCENA XI ed Ultima
 
 UBERTO, SCAPPINO, e tutti.
 
 UBERTO
                       Ferma Aurelio: Il reo son io:
 E m’ispirò sì bell’ardire, Amore.
 Leggi quel foglio, e poi
1425Puniscimi, se vuoi.
 AURELIO
 (legge.) ,,Tu mia prole non sei
 ROSMIRI
 (Che ascolto?)
 AURELIO
                             ,,In fasce,
 ,,Per svenarti, ad Anselmo, al mio nemico,
 ,,Rapir ti feci
 GELTRUDE
                           (Oh Stelle.)
 AURELIO
                                                   ,,Al pianto poi
1430,,Di Emilia, mia Consorte, io ti donai:
 ,,Qual figlio, t’educai,
 ,,T’amo qual Figlio, e dono,
 ,,Tua mercede, la pace al Genitore.
 ,,Rammentalo, e ti mostra
1435,,Grato, qual devi, al mio Paterno Amore.
 UBERTO
 Nè grato, in miglior forma.
 Seco esser puoi, che in divenir Consorte
 Di Geltrude.
 ROSMIRI
                          Son io
 Dunque la tua Germana. (ad Aurelio.)
 AURELIO
                                                 Al sen ti stringo.
1440E all’Amico ti dono.
 UBERTO
 Aurelio? il tuo perdono
 AURELIO
 Non più, stringila, e godi in essa il frutto
 Dell’industre amor tuo.
 SERPETTA
                                             Che bella cosa.
 SCAPPINO
 Non è più pazzo?
 SERPETTA
                                  Pazzo! À ben avuto
1445Più giudizio di tutti,
 Pazzi siam noi, che ce l’abbiam creduto.
 DON TAVASIO
 Si Aure’? nuje, che ffacimmo?
 AURELIO
                                                          Io più non posso
 Disporre del suo cor.
 GELTRUDE
                                         O l’affetti miei
 Son tuoi, se non li sdegni. (ad Aurelio.)
 AURELIO
                                                  Accetto il dono.
 GELTRUDE
1450Non serbasti il segreto, e mio non sei. (a Don Tavasio.)
 ASCANIO
 Perlocché ussia se gratta. (a Don Tavasio.)
 AURELIO
                                                 A liete danze
 Si dia principio, e l’agil piè si veda
 Rappresentar, con ingegnoso errore
 Delle nostr’alme i nodi.
 UBERTO
1455Aurelio viva. (replicano tutti.) Viva.
 AURELIO
 E viva il FINTO PAZZO PER AMORE.
 TUTTI
 
 Lieta d’Amor la Stella
 Ritorni a scintillar,
 Cessata è la procella,
1460Ride sereno il Cielo,
 Tace tranquillo il mar. (Siegue il Ballo, e dà fine all’Opera.)
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Trimestrale elettronico 2016-1

Ultimo aggiornamento: 4 gennaio 2016

 

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