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| | Il finto pazzo per amore, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1735 |
| | a cura di Giovanna Peduto |
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| | ATTO TERZO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | GELTRUDE, e SCAPPINO. |
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| | GELTRUDE |
| | Ah! che io fui la cagione |
| | Della sventura mia: Io l’affrettai, |
| | Allor che i dubj miei |
| 1110 | Al Germano svelai. |
| | SCAPPINO |
| | Intorno a che? s’è lecito. |
| | GELTRUDE |
| | Sulla finzion d’Uberto. |
| | SCAPPINO |
| | Come, come! |
| | Non è pazzo da vero? |
| | GELTRUDE |
| | Io giurarei, |
| | Ch’ei finge, e per consiglio |
| 1115 | Dell’odiata rival. |
| | SCAPPINO |
| | Della Signora |
| | Rosmiri? È cosa facile: Mi pare |
| | Una gran saputina, |
| | Avverta ben non se la facci fare. |
| | GELTRUDE |
| | Chiamami Don Tavasio. |
| | SCAPPINO |
| 1120 | Volo a servirla, |
| | GELTRUDE |
| | Senti |
| | Se ti piace il ripiego. |
| | SCAPPINO |
| | Dica. |
| | GELTRUDE |
| | Io penso |
| | Fingere amor con esso, |
| | Per far, che serva al mio disegno ei stesso. |
| | SCAPPINO |
| | Benissimo: A che serve |
| 1125 | Tanta stiticheria? |
| | Se vuoi, Signora mia |
| | Volite pesar tutte le parole |
| | State fresca, ajutatevi, fingete |
| | Quando bisogna: Il fanno tutte l’altre, |
| 1130 | Perché fare ancor voi non lo potete? |
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| | Vedo certe, ch’ànno il pianto |
| | Sempre pronto a cenni loro, |
| | Dir le sento: per te moro, |
| | Non ò pace, non riposo, |
| 1135 | Sempre, sempre penso a te. |
| | Ma, in che volti un po’ le spalle, |
| | se ne fanno una risata, |
| | M’à stordita, m’à seccata, |
| | Non si sa che vuol da me. |
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| | SCENA II |
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| | GELTRUDE, e poi DON TAVASIO. |
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| | GELTRUDE |
| 1140 | Benché costar mi debba |
| | Uno sforzo maggiore |
| | Dal mio poter, pur vuo’ tentarlo, e contro |
| | Il voto del mio core |
| | Mentire e labro, e ciglio, |
| 1145 | Il tempo al resto poi darà consiglio. |
| | DON TAVASIO |
| | Signora a piede vuoste. |
| | GELTRUDE |
| | Idolo mio. |
| | DON TAVASIO |
| | (Songh’io, o non songh’io! |
| | Che pparole azzeccose! |
| | Chesta se vò morì.) Che commannate? |
| | GELTRUDE |
| 1150 | Supplicarti degg’io, |
| | Speranza del mio cor. |
| | DON TAVASIO |
| | Vi’, ca sgarrate. |
| | GELTRUDE |
| | Cessa dal tuo stupore: |
| | T’odiai, nol niego, un tempo, |
| | Or sei tutt’il mio amore. |
| | DON TAVASIO |
| 1155 | Gioja mia mia, comm’è stato! |
| | GELTRUDE |
| | Or, che l’ira del fato |
| | Tolse ad Uberto il senno, e a me la speme |
| | Di poter seco un dì lieta godere, |
| | Caro mi sei, sei tutto il mio piacere. |
| | DON TAVASIO |
| 1160 | Io! |
| | GELTRUDE |
| | Tu, sì. |
| | DON TAVASIO |
| | Nenna mia, pecchè non cieche, |
| | E me lassa ste bbisole? |
| | GELTRUDE |
| | Che dici, che? |
| | DON TAVASIO |
| | È no ciasco. |
| | Che mmo’ s’ausa a Nnapole; |
| | Addonca m’amme? |
| | GELTRUDE |
| | Anzi t’adoro, e voglio, |
| 1165 | In mercede del mio costante amore |
| | Una grazia da te: Me la farai? |
| | DON TAVASIO |
| | Entecò! Vuoje sto core, |
| | Ca te lo caccio? |
| | GELTRUDE |
| | Devi |
| | D’Aurelio alla presenza |
| 1170 | Finger sdegno con me, dir che ricusi |
| | La mia destra, le nozze |
| | DON TAVASIO |
| | Ne? E pecché? |
| | GELTRUDE |
| | A suo tempo il saprai. |
| | DON TAVASIO |
| | Ajemmè, ajemmè! |
| | Mmbruoglio è chisso. |
| | GELTRUDE |
| | No, caro. Il giuro a questi, |
| 1175 | Per cui sospiro, vezzosetti rai. |
| | DON TAVASIO |
| | Ne, ne? farraggio tutto. |
| | GELTRUDE |
| | E mio sarai. |
| | Ecco appunto il Germano. |
| | Ora vedrò, e m’ami. |
| | DON TAVASIO |
| | Haggio da dire |
| | GELTRUDE |
| | Che non mi vuoi, che sdegni |
| 1180 | Le mie nozze, il mio amore. |
| | DON TAVASIO |
| | Co la vocca mperrò, no co lo core. |
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| | SCENA III |
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| | AURELIO in disparte, e detti. |
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| | GELTRUDE |
| | Barbaro? e in che t’offesi, |
| | Che mi sprezzi così? Di’. |
| | DON TAVASIO |
| | Saccetello. |
| | AURELIO |
| | (Qual novità!) |
| | GELTRUDE |
| | Difesi, |
| 1185 | Il Ciel lo fa con quanta cura, e quanta, |
| | Fido sempre al tuo amore |
| | Dalle lusinghe altrui questo mio core. |
| | DON TAVASIO |
| | Io che nne voglio fa? Va buono. |
| | GELTRUDE |
| | Sì. (piano a Don Tavasio.) |
| | Pur mi dicesti un dì |
| 1190 | D’amarmi. |
| | DON TAVASIO |
| | È bbero. |
| | GELTRUDE |
| | E poi? |
| | DON TAVASIO |
| | Me so’ pentuto, Ussia che bbo’ da me? |
| | GELTRUDE |
| | Bravo. |
| | DON TAVASIO |
| | Se sole dicere |
| | Auti tiempe, aute chelle. |
| | GELTRUDE |
| | Empio, spietato. |
| | DON TAVASIO |
| | Cestunia? |
| | GELTRUDE |
| | A finger siegui, |
| | DON TAVASIO |
| 1195 | Vuo’, che te dica? |
| | GELTRUDE |
| | Parla. |
| | DON TAVASIO |
| | M’haje zucato. |
| | AURELIO |
| | (Io son di sasso.) |
| | GELTRUDE |
| | Almeno |
| | Ti muova questo pianto, in cui disciolto |
| | Verso dagl’occhi il cor. (finge di piangere.) |
| | DON TAVASIO |
| | Fatella mia, |
| | Mo’ sferro. (come sopra.) |
| | GELTRUDE |
| | Ah no. (piano.) |
| | DON TAVASIO |
| | Malan, che di te dia. |
| | GELTRUDE |
| 1200 | Questo di più? |
| | DON TAVASIO |
| | Pecchè me chiagne ncuollo? |
| | Vaa pe l’ossa toje. |
| | GELTRUDE |
| | Straziami, quanto vuoi, |
| | Sprezzami, quanto sai, |
| | Odiarti non poss’io, |
| 1205 | Luce degl’occhi miei, cor del cor mio. |
| | DON TAVASIO |
| | Non pozzo cchiù, mo’ dico. (piano.) |
| | GELTRUDE |
| | Ah fingi ancora |
| | Brami la morte mia? |
| | Morrò per compiacerti. |
| | DON TAVASIO |
| | E bba a mmalora. |
| | GELTRUDE |
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| | Volgimi un guardo solo, |
| 1210 | Caro non mi guardar (piano.) |
| | E fa men crudo il duolo, |
| | Che mi tormenta il core. |
| | Barbaro, ingiusto amore! |
| | Fingi, non paventar (piano.) |
| 1215 | Oh Dio? mancar mi sento, |
| | Taci, se vuoi goder. (piano.) |
| | Per te, per te, ben mio |
| | Scacciami (piano.) che tormento! |
| | Vado a morir: addio. |
| 1220 | Fuggimi. (piano.) Addio, no siegui |
| | A fingere, e tacer. (piano.) |
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| | SCENA IV |
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| | DON TAVASIO, ed AURELIO. |
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| | DON TAVASIO |
| | Ora vide che specia! |
| | AURELIO |
| | Ove apprendesti, |
| | Perfido, mancatore |
| | DON TAVASIO |
| | Ah; ah. (ride.) |
| | AURELIO |
| | Deridi |
| | I giusti sdegni miei! |
| | DON TAVASIO |
| | (Se ll’ha creduto) |
| 1225 | Ah, ah. (ride.) |
| | AURELIO |
| | Chiudi quel labro. |
| | DON TAVASIO |
| | Sì signore. |
| | Lossoria ha fatt’arrore, |
| | Sacce |
| | AURELIO |
| | Tutto ascoltai. |
| | DON TAVASIO |
| | Ma non sapite |
| | La cosa de |
| | AURELIO |
| | So tutto. |
| | DON TAVASIO |
| | N’eje lo vero |
| | AURELIO |
| | Osi niegarlo ancora! |
| | DON TAVASIO |
| 1230 | Ussia senta mmalora! |
| | Mo’ nnante |
| | AURELIO |
| | Ricusasti |
| | Di Geltrude la destra. |
| | DON TAVASIO |
| | Ma io |
| | AURELIO |
| | Chiaro parlasti, |
| | Ed Aurelio ascoltò |
| | DON TAVASIO |
| | Benaggia craje! |
| 1235 | Essa |
| | AURELIO |
| | Sarà tua Sposa, |
| | O altero non andrai |
| | Di un infinto sì vil: Quant’ai di sangue |
| | Tutto per questa man lo spargerai. |
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| | SCENA V |
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| | DON TAVASIO, SERPETTA, ed ASCANIO. |
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| | (Don Tavasio resta attonito.) |
| | ASCANIO |
| | Ah, ah, ah, ah, comm’è restato friddo! |
| | SERPETTA |
| 1240 | Rimane sulla botta il poverino. |
| | Per servir la Padrona, |
| | Andiamo a darli il resto del carlino. |
| | DON TAVASIO |
| | Aggio tuorto: me ll’ha saputa fare |
| | Chella mmalora nera. |
| | SERPETTA |
| 1245 | Bella cosa! |
| | ASCANIO |
| | Sciù, stirate lo vraccio. |
| | DON TAVASIO |
| | (Nce voleva sta jonta.) |
| | ASCANIO |
| | Aje fatt’assaje, |
| | Appesa ncanna te la portarraje. |
| | DON TAVASIO |
| | Vuje che mmalora avite, |
| | Se pò sapè? |
| | SERPETTA |
| | Ma la Padrona mia |
| 1250 | È femina da farvi |
| | Ballar sopra un quatrino. |
| | ASCANIO |
| | E lo Patrone |
| | Non è comme la cride. |
| | Paesa’? Tu ce l’abbusche lo ccottone. |
| | DON TAVASIO |
| | Mannaggia, quanno maje |
| | ASCANIO |
| 1255 | Sbreguogno de la Patria, Perlocché. |
| | SERPETTA |
| | Disonore del sesso mascolino. |
| | ASCANIO |
| | Che bello marranchino! |
| | SERPETTA |
| | Bel gabbamondo. |
| | DON TAVASIO |
| | Uh diavolo! |
| | Fornitela, o m’accido. |
| | SERPETTA |
| 1260 | Meglio saria per voi. |
| | ASCANIO |
| | Nn’haggio scuorno pe isso. Perlocché. |
| | DON TAVASIO |
| | I ch’haggio fatto, che? |
| | ASCANIO |
| | Niente. |
| | SERPETTA |
| | Una bagattella, |
| | Non ti voglio sul naso a una zitella, |
| 1265 | Dopp’esser dimorato |
| | Tanti mesi in sua casa! |
| | ASCANIO |
| | E haverele magnato |
| | Na mascella deritta; |
| | Perlocché |
| | DON TAVASIO |
| | È bberetà, |
| 1270 | Ma |
| | SERPETTA |
| | Ma che? |
| | DON TAVASIO |
| | Essa è stata, |
| | Che me ll’ha fatto dicere. |
| | SERPETTA |
| | Che faccia! |
| | ASCANIO |
| | Me la joco |
| | Co no cuorno de vufera; |
| | E tu si’ nnato a Nnapole? |
| 1275 | È biscioccola. |
| | DON TAVASIO |
| | Siente, |
| | Scanejo |
| | ASCANIO |
| | Vattene a ccancaro. |
| | DON TAVASIO |
| | Serpe’? ncoscienzeja mia |
| | SERPETTA |
| | Zitto. |
| | DON TAVASIO |
| | Paesa’ |
| | ASCANIO |
| | A mmalora. |
| | SERPETTA |
| | Via, via. |
| | DON TAVASIO |
| |
| | Sentiteme, o me scanno. |
| |
| | ASCANIO |
| |
| 1280 | E quanno? Io sto a bbedè. |
| |
| | SERPETTA |
| |
| | L’avesse fatta a me |
| | So ben che ci vorria. |
| |
| | ASCANIO |
| |
| | La capo da lo cuollo |
| | Io le farria zompare. |
| |
| | DON TAVASIO |
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| 1285 | Lassateme parlare. |
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| | SERPETTA |
| |
| | Zitto, non c’è pietà. |
| |
| | ASCANIO |
| |
| | Zitto non c’è piatà. |
| |
| | DON TAVASIO |
| |
| | Ma chesta è ccanetà |
| | Serpetta? Io so’ nnozente. |
| |
| | SERPETTA |
| |
| 1290 | E come lo puoi dire! |
| |
| | DON TAVASIO |
| |
| | Paesa’? stamm’a ssentire. |
| |
| | ASCANIO |
| |
| | Ncoccia ca mo’ me piglie. |
| |
| | DON TAVASIO |
| |
| | No mme nce fa jurà. |
| |
| | ASCANIO |
| |
| | E ba te stipa, va. |
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| | SCENA VI |
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| | ROSMIRI, ed AURELIO. |
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| | ROSMIRI |
| 1295 | Ah no, bell’Idol mio, |
| | Lo sdegno tuo sol temo: È questo il colpo, |
| | Che mi trafigge il core, |
| | Non à la morte istessa, |
| | E, se v’è mal peggiore, |
| 1300 | Punto d’orror per me. Da forza ignota |
| | Son costretta ad amarti. |
| | Oh quante, e quante volte, |
| | Il dico a mio rossor, tentai scacciarti |
| | Da questo petto, e senza pro il tentai, |
| 1305 | Il tuo Rivale amai, |
| | Niegar nol so, nol deggio; |
| | Vuoi di più? l’amo ancora. |
| | AURELIO |
| | E con tal fronte |
| | Osi vantarmi in faccia, anima infida, |
| | Le colpe del tuo core! |
| 1310 | E vuoi, ch’a un tempo istesso, |
| | Io creda, che per me tu senti amore? |
| | ROSMIRI |
| | Sì, caro, a me no ’l credi, |
| | Credilo a questo pianto, |
| | Credilo al mio dolor. No, non ò pace, |
| 1315 | Se in odio ancor ti sono. |
| | Non vivrò, se non odo |
| | Proferir dal tuo labro, io ti perdono. |
| | AURELIO |
| | (Da qual possente incanto |
| | Io sono oppresso in rimirar quel pianto!) |
| | ROSMIRI |
| 1320 | Ed ostinato ancora |
| | Sdegni placarti? |
| | AURELIO |
| | (Oh Dio! più non resisto.) |
| | ROSMIRI |
| | Ah dimmi almen, che godi |
| | Del mio crudel tormento, |
| | E sarà mio piacere il tuo contento. |
| | AURELIO |
| 1325 | Ascolta, ingrata, e vedi, |
| | S’io da te meritai |
| | Sì barbara mercede: Infida ancora |
| | Quest’anima t’adora, |
| | Non son figli del core i sdegni miei: |
| 1330 | Sì, allor che più m’adiro, |
| | Con rossore il confesso, |
| | Nell’interno per te d’amor sospiro. |
| | ROSMIRI |
| | Oh ben sparso mio pianto, |
| | Fortunato dolor |
| | AURELIO |
| | No, non ti faccia |
| 1335 | La debolezza mia sperar perdono, |
| | No, così vil non sono: |
| | Vincer saprò di questo |
| | Mal consigliato core |
| | L’ingiuste brame, e trionfar sapranno |
| 1340 | De’ bassi affetti suoi li sdegni miei, |
| | Se tanto io non sperassi, |
| | Con questa man, trafiggerlo vorrei. |
| | ROSMIRI |
| | Ah no, dolce amor mio, del tuo bel core |
| | Non sdegnar la costanza. A che punirlo, |
| 1345 | Si egli è innocente? È questo, è questo il reo, |
| | Questo trafiggi, eccoti il petto: ignudo |
| | Io l’offro al tuo furor, ferisci, impiaga: |
| | Ecco intrepida attendo |
| | Il colpo sospirato, |
| 1350 | Vibralo pur; ma nel vibrarlo, o caro, |
| | Dimmi: Mori Rosmiri, io son placato. |
| | AURELIO |
| | (M’intenerì.) |
| | ROSMIRI |
| | Favella. |
| | A che pensi, ah che taci? |
| | Vuoi ch’io viva, che speri? Ah Di’, rispondi. |
| 1355 | Sospiri, impallidisci, e ti confondi! |
| |
| | Tu mi guardi, e poi sospiri, |
| | Taci, e altrove il guardo giri, |
| | Parla oh Dio! perché ritorni |
| | A tacer, a sospirar? |
| |
| | AURELIO |
| |
| 1360 | Se il silenzio, ed i sospiri |
| | Figli, e voci son d’amore. |
| | Lascia, oh Dio! che parli il core |
| | Col tacer, col sospirar. |
| | Vieni. |
| |
| | ROSMIRI |
| |
| | A morte? |
| |
| | AURELIO |
| |
| | No. |
| |
| | ROSMIRI |
| |
| | Se vuoi, |
| 1365 | Fa pur paghi i sdegni tuoi |
| | Col mio sangue. |
| |
| | AURELIO |
| |
| | (Già vacilla |
| | La mia debole costanza.) |
| |
| | A DUE |
| |
| | Fra ’l timore, e la speranza |
| | Dubio ondeggia in petto il cor.) |
| |
| | ROSMIRI |
| |
| 1370 | Giusto Cielo. |
| |
| | AURELIO |
| |
| | Amor pietoso. |
| |
| | A DUE |
| |
| | Tu provedi al mio riposo |
| | Tu m’invola al mio timor. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | UBERTO con foglio chiuso in mano, ed ASCANIO. |
| |
| | ASCANIO |
| | P’ammore de lo Cielo, |
| | Signo’, pe ccaretà no lo rrapite, |
| 1375 | Cchiù priesto m’accedite. (s’inginocchia.) |
| | UBERTO |
| | Gracchi al vento. Perché nol deggio aprire? |
| | ASCANIO |
| | È na cosa segreta. |
| | UBERTO |
| | E che per questo? |
| | Io sono il segretario della casa, |
| | A me tocca vederlo |
| 1380 | Prima d’ogn’altro. |
| | ASCANIO |
| | None. |
| | UBERTO |
| | Eccolo aperto. |
| | ASCANIO |
| | (Si alza.)\D Annegrecato me! so’ ’mpiso cierto. \D(Uberto legge il foglio.) |
| | Lo lleggite de cchiù? |
| | UBERTO |
| | E che ti pare? |
| | ASCANIO |
| | E comme voglio fare. |
| | Povere figli miei, |
| | Chi mme ll’avesse ditto. |
| 1385 | Uh, uh, uh, uh. (piange.) |
| | UBERTO |
| | Non mi turbar, sta’ zitto. (Ascanio va smaniando fra sé, mentre Uberto siegue a leggere.) |
| | Oh sorte, o lieto evento! |
| | Oh giorno fortunato! |
| | Oh contento, oh piacer! |
| | ASCANIO |
| | Signo’? ch’è stato? |
| | UBERTO |
| | Prendi, vola ad Aurelio, |
| 1390 | Digli, che in questo foglio |
| | Legga la sorte mia. |
| | Di’, ch’ei mi rese il senno. |
| | ASCANIO |
| | Perlocché |
| | Uscia è sanato? |
| | UBERTO |
| | Sì. |
| | ASCANIO |
| | E i vao mpazzia. (entra.) |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | UBERTO. |
| |
| | UBERTO |
| | La bruna, antica spoglia |
| 1395 | Deponi, o fido cor, del tuo dolore, |
| | Or che propizio arride |
| | Alle tue brame il Ciel, la sorte, e Amore. |
| |
| | Sarai felice, il sento, |
| | Mio fido amante core, |
| 1400 | Mi dice il tuo contento |
| | Quel dolce palpitar. |
| | In braccio al caro bene, |
| | Al fin pietoso Amore, |
| | Dalle sofferte pene, |
| 1405 | Ti guida a respirar. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | ROSMIRI, AURELIO, GELTRUDE, DON TAVASIO, e SERPETTA. |
| |
| | GELTRUDE |
| | Premio d’un vil rifiuto |
| | Mi vuoi dunque, o Germano? |
| | AURELIO |
| | No: So’ le frodi tue. |
| | DON TAVASIO |
| | Ll’haggio ditto la mbroglia, |
| 1410 | Te credive de fa co cqua’ Pacchiano? |
| |
| | SCENA X |
| |
| | ASCANIO, e detti. |
| |
| | ASCANIO |
| | Perlocché. (affannato.) |
| | AURELIO |
| | Sarà tua. (a Don Tavasio.) |
| | ROSMIRI |
| | (E di noi che sarà, misero core?) |
| | ASCANIO |
| | Eccom cca, accediteme, Signore, |
| | Ma io no nc’haggio corpa. Perlocché. (Don Tavasio come fu perlocché.) |
| | AURELIO |
| 1415 | Che facesti, che avvenne? |
| | ASCANIO |
| | Chiss’è isso (gli dà il foglio.) |
| | Lo pazzo, perlocché (Don Tavasio come sopra.) |
| | Da ste mmano vi cca, me ll’ha scippato, |
| | Ll’ha apierto, ll’ha leggiuto, e po m’ha ditto. |
| | Di’ a lo Patrone tujo, ca so’ sanato. |
| | AURELIO |
| 1420 | Il foglio, ch’io ti diedi, |
| | Perch’a me lo serbassi? |
| | ASCANIO |
| | Sì Signore. |
| | Perlocché. (Don Tavasio come sopra.) |
| |
| | SCENA XI ed Ultima |
| |
| | UBERTO, SCAPPINO, e tutti. |
| |
| | UBERTO |
| | Ferma Aurelio: Il reo son io: |
| | E m’ispirò sì bell’ardire, Amore. |
| | Leggi quel foglio, e poi |
| 1425 | Puniscimi, se vuoi. |
| | AURELIO |
| | (legge.) ,,Tu mia prole non sei |
| | ROSMIRI |
| | (Che ascolto?) |
| | AURELIO |
| | ,,In fasce, |
| | ,,Per svenarti, ad Anselmo, al mio nemico, |
| | ,,Rapir ti feci |
| | GELTRUDE |
| | (Oh Stelle.) |
| | AURELIO |
| | ,,Al pianto poi |
| 1430 | ,,Di Emilia, mia Consorte, io ti donai: |
| | ,,Qual figlio, t’educai, |
| | ,,T’amo qual Figlio, e dono, |
| | ,,Tua mercede, la pace al Genitore. |
| | ,,Rammentalo, e ti mostra |
| 1435 | ,,Grato, qual devi, al mio Paterno Amore. |
| | UBERTO |
| | Nè grato, in miglior forma. |
| | Seco esser puoi, che in divenir Consorte |
| | Di Geltrude. |
| | ROSMIRI |
| | Son io |
| | Dunque la tua Germana. (ad Aurelio.) |
| | AURELIO |
| | Al sen ti stringo. |
| 1440 | E all’Amico ti dono. |
| | UBERTO |
| | Aurelio? il tuo perdono |
| | AURELIO |
| | Non più, stringila, e godi in essa il frutto |
| | Dell’industre amor tuo. |
| | SERPETTA |
| | Che bella cosa. |
| | SCAPPINO |
| | Non è più pazzo? |
| | SERPETTA |
| | Pazzo! À ben avuto |
| 1445 | Più giudizio di tutti, |
| | Pazzi siam noi, che ce l’abbiam creduto. |
| | DON TAVASIO |
| | Si Aure’? nuje, che ffacimmo? |
| | AURELIO |
| | Io più non posso |
| | Disporre del suo cor. |
| | GELTRUDE |
| | O l’affetti miei |
| | Son tuoi, se non li sdegni. (ad Aurelio.) |
| | AURELIO |
| | Accetto il dono. |
| | GELTRUDE |
| 1450 | Non serbasti il segreto, e mio non sei. (a Don Tavasio.) |
| | ASCANIO |
| | Perlocché ussia se gratta. (a Don Tavasio.) |
| | AURELIO |
| | A liete danze |
| | Si dia principio, e l’agil piè si veda |
| | Rappresentar, con ingegnoso errore |
| | Delle nostr’alme i nodi. |
| | UBERTO |
| 1455 | Aurelio viva. (replicano tutti.) Viva. |
| | AURELIO |
| | E viva il FINTO PAZZO PER AMORE. |
| | TUTTI |
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| | Lieta d’Amor la Stella |
| | Ritorni a scintillar, |
| | Cessata è la procella, |
| 1460 | Ride sereno il Cielo, |
| | Tace tranquillo il mar. (Siegue il Ballo, e dà fine all’Opera.) |
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