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| | Il gemino amore, Benevento, A spese dell'Appaldatore, 1718 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
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| | ATTO PRIMO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | Si sente battimento di Spade di dentro; E poi vien fuori LAVINIA, in abito da viaggio, fuggendo, timida, e spaventata; Ed in tanto siegue il battimento delle spade. |
| | LAVINIA sola; e FLAVIO, e CORBOLO di dentro. |
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| | LAVINIA |
| | Cieli! Soccorso, aita! |
| | Lassa! chi mi conforta? |
| | FLAVIO |
| | Vi costerà la vita. (di dentro.) |
| | CORBOLO |
| | Vi sbudello, canaglia. (di dentro.) |
| | LAVINIA |
| | O Dio! son morta! (si siede.) |
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| | SCENA II |
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| | CORBOLO con spada nuda in mano; e la suddetta. |
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| | CORBOLO |
| 5 | Ah! ladri bricconacci! |
| | Così ci vuol Signora! |
| | LAVINIA |
| | Io vivo appena. |
| | CORBOLO |
| | Eh! da voi si discacci |
| | Il timor, la viltà! lieta , e serena, |
| | Pensate, che l’idea della bravura |
| 10 | V’assiste, v’incoraggia, e v’assicura. |
| | LAVINIA |
| | Fuggirò? |
| | CORBOLO |
| | E di che sorte! |
| | LAVINIA |
| | E ’l nostro difensor? |
| | CORBOLO |
| | Fa cose rare! |
| | Gl’insiegue ardito, e forte! |
| | LAVINIA |
| | Un Genio tutelare |
| 15 | Chiamar si può. |
| | CORBOLO |
| | Dal mio valor apprese |
| | Questi, che dite voi, |
| | Gl’assalti, gli sbaratti, e le difese. |
| | LAVINIA |
| | Non più, che tu m’annoi. |
| | CORBOLO |
| | Tornerà trionfante. |
| | LAVINIA |
| 20 | E solo lo lasciasti? |
| | CORBOLO |
| | A voi son corso, |
| | Custode vigilante |
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| | SCENA III |
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| | FLAVIO, in abito da viaggio, con spada nuda in mano, ferito nel braccio sinistro; e suddetti. |
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| | FLAVIO |
| | (Ah masnadieri infami!) |
| | CORBOLO |
| | (Aimè! soccorso!) (si spaventa alla voce di Flavio.) |
| | FLAVIO |
| | (Fuggiste?) |
| | LAVINIA |
| | (Ecco, che arriva.) |
| | FLAVIO |
| | Signora |
| | CORBOLO |
| | O ben! Voi siete? e viva, e viva! |
| | LAVINIA |
| 25 | Voi ferito? |
| | FLAVIO |
| | Nel braccio, |
| | Lieve punta m’offese. |
| | CORBOLO |
| | Oh! cospettaccio! |
| | LAVINIA |
| | O perversa mia stella! |
| | Sento che ’l cor ne langue. |
| | FLAVIO |
| | Per cagion così bella, |
| 30 | Pur è poco versar tutto il mio sangue. |
| | CORBOLO |
| | (O quanto è manieroso!) |
| | LAVINIA |
| | Confusa, ed obbligata |
| | Al tratto generoso io mi confesso; |
| | Onde, pietosa, e grata, |
| 35 | La ferita fasciar mi sia concesso. |
| | FLAVIO |
| | Tocca da quella mano, |
| | Si fa la piaga mia, bella, e gradita. (gli fascia la ferita con un nastro, che si toglie di petto.) |
| | CORBOLO |
| | (Sa far ben da galano!) |
| | LAVINIA |
| | È poco al difensor della mia vita. |
| | FLAVIO |
| 40 | Per me nastro sì degno |
| | È divisa d’onore. |
| | LAVINIA |
| | De’ miei doveri è un pegno. |
| | FLAVIO |
| | (Che moti hà l’alma mia!) |
| | LAVINIA |
| | (Che sento al core!) |
| | CORBOLO |
| | (Ne toccava più d’una, |
| 45 | Se ’l mio valor non riparava a i danni.) |
| | FLAVIO |
| | È mia bella fortuna, |
| | Che dopo un corso d’anni, |
| | Or, che alla Patria torno, io giunga a tanto |
| | Che d’avervi difesa io porti il vanto. |
| | LAVINIA |
| 50 | Dunque d’Ancona siete? |
| | FLAVIO |
| | Qui nacqui; e voi? |
| | LAVINIA |
| | Ch’io taccia l’esser mio |
| | Permetter mi dovete. |
| | Altro dir non poss’io, che ’l Mar cruccioso |
| | Non fece oltre passarmi; |
| 55 | E cercava un’albergo al mio riposo. |
| | FLAVIO |
| | È mia pena il trovarmi |
| | In odio al Padre mio; ma se mi è tolto |
| | In mia casa portarvi, |
| | Altra ne troverò. |
| | LAVINIA |
| | Grazie vi rendo. |
| 60 | (Che nobil tratto.) |
| | FLAVIO |
| | (O che leggiadro volto!) |
| | In tanto, a riposarvi, |
| | Gite in quella capanna. Osserva. (la mostra a Corbolo.) |
| | CORBOLO |
| | Intendo. |
| | LAVINIA |
| | E posso star sicura? |
| | FLAVIO |
| | Discacciate il timore. |
| | CORBOLO |
| 65 | Eh! che dove son io, non v’è paura. |
| | FLAVIO |
| | Ivi sarò fra poco. |
| | (Sì, che ti sento, o Amore.) |
| | LAVINIA |
| | Verrete? |
| | FLAVIO |
| | Sì verrò. (Son tutto foco!) |
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| | Verrò, che in voi risplende, |
| 70 | Sì bella, la virtù, |
| | Che, amabile, si rende, |
| | Degna di servitù, |
| | Degna d’Amore. |
| | Verrò, che i dolci modi |
| 75 | Di vostra cortesia |
| | Son nodi |
| | All’alma mia, |
| | Son lacci al core. |
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| | SCENA IV |
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| | LAVINIA, e CORBOLO. |
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| | LAVINIA |
| | (Che son questi risalti, |
| 80 | Agitato mio core!) |
| | CORBOLO |
| | Presto: andiamo in due salti; |
| | Che stiamo qui facendo? |
| | LAVINIA |
| | (Questo, che sembra amore, |
| | È un Amor, che lo sento, e non l’intendo!) |
| | CORBOLO |
| 85 | Perché sospesa? |
| | LAVINIA |
| | O Dio! |
| | Che m’accadde non so! |
| | CORBOLO |
| | Che cosa è questa? |
| | Eh! conosco ben’io, |
| | Che v’è saltato qualche grillo in testa. |
| | Hò visto a gl’atti, a i moti |
| | LAVINIA |
| 90 | Ah! raffrena gl’accenti; |
| | Che son d’ignota forza effetti ignoti! |
| | CORBOLO |
| | O! buona questa! |
| | LAVINIA |
| | Or senti: |
| | Tacer tu dei, ch’io sia: |
| | Che da Durazzo venga, e a Padua vada. |
| | CORBOLO |
| 95 | Hò inteso. È cura mia |
| | Di tener tutti a bada. |
| | LAVINIA |
| | Tanto farsi conviene: |
| | Opra cauto, ed astuto. |
| | CORBOLO |
| | È ragion: dite bene; Io sarò muto: |
| 100 | Ma voi fate atterrirmi! |
| | Vi veggo co ’l pensier molto imbrogliato! |
| | LAVINIA |
| | Basta. Non contradirmi: |
| | Sarà di me quel che dispone il Fato. |
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| | Quest’amor, che mi turba la pace, |
| 105 | M’è caro, m’alletta, |
| | Diletta, |
| | Mi piace, |
| | Né trovo il perché! |
| | È un’Amor, che ad amare mi sforza: |
| 110 | D’Amore hà la forza; |
| | Ma pur sento, che Amore non è! |
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| | SCENA V |
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| | PANCRAZIO, e LISETTA. |
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| | PANCRAZIO |
| | E piglia, che cos’hai? |
| | LISETTA |
| | Io no ’l voglio pigliar. |
| | PANCRAZIO |
| | Perché mia gioja? |
| | Questo torto mi fai! |
| | LISETTA |
| 115 | Io non vo’ nastri. O! questa sì, ch’è noja! |
| | PANCRAZIO |
| | Piglialo, e in quel bel petto |
| | Fanne una bella ciocca. |
| | LISETTA |
| | Su finiamla. L’accetto; |
| | E qui lo lego. |
| | PANCRAZIO |
| | O! graziosa bocca! |
| 120 | Piano, che non fai bene: |
| | Lascia legarlo a me. |
| | LISETTA |
| | Via, giù la mano, |
| | Che questo non conviene. |
| | PANCRAZIO |
| | E lascia far. |
| | LISETTA |
| | Quest’è un capriccio insano. |
| | Ecco; vi piace adesso? |
| | PANCRAZIO |
| 125 | O ben! ma non sta giusta. |
| | LISETTA |
| | Sta giustissima. |
| | Date troppo in eccesso. |
| | PANCRAZIO |
| | No, Lisa mia bellissima, |
| | Fa difetto quel groppo. |
| | LISETTA |
| | E via, che stiamo in strada. O quest’è troppo! |
| | PANCRAZIO |
| 130 | In villa si può fare: |
| | Dubitar non bisogna. |
| | LISETTA |
| | Voi volete burlare! |
| | Non manca chi ci osserva, ed è vergogna. |
| | PANCRAZIO |
| | No; cara Colombina; |
| 135 | Tu sei |
| | LISETTA |
| | Son vostra serva. |
| | PANCRAZIO |
| | Che serva? sei Regina |
| | Del core di Pancrazio: |
| | Tu reggi la mia vita: |
| | Sei luce di quest’occhi. |
| | LISETTA |
| | Io vi ringrazio |
| 140 | Ma questo no ’l vorrei. |
| | PANCRAZIO |
| | O bocca saporita! |
| | Senti; Lisetta mia, se m’amerai, |
| | Di tutti i beni miei |
| | Io ti farò Padrona. Tu ben sai, |
| 145 | Che di figli son privo. |
| | Di Flavio io non hò nuova, |
| | E partì son due anni; onde a ragione |
| | Non lo credo più vivo. |
| | Traggo pur chiara pruova |
| 150 | Da ben giusta cagione, |
| | Che Lavinia sia morta. |
| | LISETTA |
| | O gran destino! |
| | PANCRAZIO |
| | Ella in Padua nacque, |
| | Dove, in casa d’Anselmo, un mio cugino, |
| | Con mia moglie trattenni; |
| 155 | E a mio cugino piacque |
| | D’adottarla per figlia; ed io m’attenni |
| | Ben pronto a suoi consigli, |
| | Perché ricco a bizzeffa, e senza figli. |
| | LISETTA |
| | E poi? |
| | PANCRAZIO |
| | Son mesi, e mesi, |
| 160 | Che partì per Messina; e fino ad ora, |
| | Che successe di loro io non intesi. |
| | LISETTA |
| | Poverini! che sento! |
| | Portò la figlia ancora? |
| | PANCRAZIO |
| | Era tanto l’affetto, |
| 165 | Che non sapea lasciarla un sol momento. |
| | Or, da quanto t’hò detto, |
| | Pensa, che se tu m’ami; |
| | Visino grazioso; |
| | Averai quanto brami. |
| | LISETTA |
| 170 | (Bisogna aprirci gl’occhi.) io veramente |
| | PANCRAZIO |
| | Parla; labro amoroso. |
| | LISETTA |
| | Io |
| | PANCRAZIO |
| | Sì? |
| | LISETTA |
| | Via, via: non voglio dir più niente. |
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| | SCENA VI |
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| | CASSANDRA da parte, che sente; e suddetti. |
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| | PANCRAZIO |
| | Dillo; vezzosa mia: |
| | Dillo; Lisa mia bella. |
| | LISETTA |
| 175 | Dico, ch’io v’ameria |
| | CASSANDRA |
| | (Che giungo ad ascoltare!) |
| | LISETTA |
| | Ma la Padrona è quella, |
| | Che, insospettita, già mi fa tremare. |
| | PANCRAZIO |
| | Che Padrona, e Padrona? |
| 180 | Son io |
| | CASSANDRA |
| | Brutto vecchiaccio! |
| | Chi sei tu? tu chi sei? |
| | LISETTA |
| | (O questa è buona!) |
| | CASSANDRA |
| | Vedete il bel mustaccio! |
| | Caro il mio garzoncino inzuccherato, |
| | Che mi fa da Damino innammorato! |
| 185 | Vedete, com’è bello! |
| | PANCRAZIO |
| | Tu che cerchi? che vuoi? |
| | CASSANDRA |
| | Pazzo, senza cervello. |
| | PANCRAZIO |
| | Va per i fatti tuoi. |
| | CASSANDRA |
| | Che bel grifo d’Amante! |
| | PANCRAZIO |
| 190 | Non la finisci più? |
| | CASSANDRA |
| | Bel fantolino! |
| | Che vezzoso sembiante! |
| | Vedetelo, vedete. Uh! te meschino! |
| | Andatelo guardando! |
| | PANCRAZIO |
| | Cassandra; tu mi tenti: |
| 195 | È falso il tuo pensiero; |
| | Ch’io qui le stava dando |
| | De’ buoni documenti. |
| | LISETTA |
| | E questo è vero. |
| | CASSANDRA |
| | Taci là sfacciatella; |
| | O ti sfregio quel viso. |
| | PANCRAZIO |
| | Ah! vecchia indegna! |
| 200 | Un’onesta zitella |
| | Si maltratta così? |
| | CASSANDRA |
| | Ti cuoce, infame? |
| | Ve’, ve’, come s’impegna! |
| | Come si ringalluzza! |
| | Hò scoverte le trame |
| | PANCRAZIO |
| 205 | Va via, Cassandra; o la farem, che puzza. |
| | CASSANDRA |
| | Che vuoi far tu? |
| | PANCRAZIO |
| | Cammina; |
| | LISETTA |
| | (O Lisetta meschina!) |
| | CASSANDRA |
| | Tu n’avrai da pagar la penitenza. (a Lisetta.) |
| | PANCRAZIO |
| |
| | Senti: |
| 210 | Se tu la tocchi; |
| | Vecchiarda maledetta; |
| | Gl’occhi |
| | Ti caverò. |
| | Non dubitar, Lisetta, |
| 215 | Che i buoni documenti |
| | Dopo te li darò. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | CASSANDRA, e LISETTA. |
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| | CASSANDRA |
| | Aggrinza un po’ quel naso: |
| | Fa quel muso a lucerna. È buona questa? |
| | Tu non vuoi farne caso; |
| 220 | E se non stai modesta, |
| | I capelli ti taglio; |
| | E ti metto in cucina. |
| | LISETTA |
| | Voi prendete l’abbaglio; |
| | E vi vado di mezo io poverina. (piange maliziosamente.) |
| | CASSANDRA |
| 225 | Abbaglio! O! l’innocente! |
| | Sì! con le lagrimucce! |
| | LISETTA |
| | Io non hò colpa; |
| | E voi mi maltrattate ingiustamente. |
| | CASSANDRA |
| | Qui non ci vuol discolpa. |
| | Avverti a quel, che fai: |
| 230 | Fuggi quel vecchio; o te ne pentirai. |
| |
| | Io t’ammazzo, |
| | Ti soffoco, |
| | Se non fai, che ’l vecchio pazzo |
| | Peste, e foco |
| 235 | Sia per te. |
| | Non ci vuol quel muso stretto, |
| | Già bel bello |
| | Io te l’hò detto: |
| | Sta in cervello, |
| 240 | Intendi a me. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | LISETTA sola. |
| |
| | LISETTA |
| | Sentite, che rumore! |
| | Ah, ah, che strana cosa! uh! che pazzia! |
| | Che ridicolo amore, |
| | Che bella gelosia, |
| 245 | Che l’è saltata addosso! |
| | È bisogno, ch’io rida a più non posso! |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | CORBOLO, e la suddetta. |
| |
| | CORBOLO |
| | (Cercalo, ed abbi fretta! |
| | Che vuoi trovar?) |
| | LISETTA |
| | (Chi è questi!) |
| | CORBOLO |
| | (E la Padrona impaziente aspetta.) |
| | LISETTA |
| 250 | (Al portamento, a i gesti |
| | Mi sembra forastiero!) |
| | CORBOLO |
| | (O! chi è costei!) |
| | Signora; al suo comando. |
| | Mi sapesse dir lei, |
| | Dove possa trovar chi vo cercando? |
| | LISETTA |
| 255 | (È curioso al certo!) |
| | CORBOLO |
| | E, con tal congiuntura, |
| | S’inchina al suo gran merto |
| | Il portento, e l’onor della bravura. |
| | LISETTA |
| | (O che risa mi viene!) |
| 260 | Tu chi cerchi? |
| | CORBOLO |
| | Io vorria |
| | Un, che conosco bene; |
| | Né so, come si chiama, e dove stia. |
| | LISETTA |
| | Ma tu mi fai comprendere, |
| | Che sei un bel balocco. |
| | CORBOLO |
| | O! fate errore! |
| 265 | Io già vi fec’intendere, |
| | Che ’l pregio io son del massimo valore. |
| | LISETTA |
| | (È ridicolo in vero!) |
| | Donde vieni? ove vai? |
| | CORBOLO |
| | Dirò: son forastiero; |
| 270 | Ma più di questo io non dirò giammai. |
| | LISETTA |
| | O bene! o che bel fine! |
| | CORBOLO |
| | Se poi vuol pruove inusitate, e grandi, |
| | Sangue, straggi, e ruine, |
| | Basta, che lo comandi. |
| | LISETTA |
| |
| 275 | Io ti son schiava! |
| | Mi fa paura |
| | Tanta bravura, |
| | Tanto valor! |
| | Gente sì brava, |
| 280 | Di forza estrema, |
| | Mi dà spavento! |
| | Sento, |
| | Che trema |
| | Nel petto il cor! (ridendo, e burlandolo.) |
| |
| | SCENA X |
| |
| | CORBOLO solo. |
| |
| | CORBOLO |
| 285 | L’è pur bellina questa, |
| | Graziosetta, e gentile! |
| | Ma dove do di testa, |
| | Per trovar quel che cerco? |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | LAVINIA, inseguita da FLAVIO, che la trattiene; e ’l suddetto. |
| |
| | LAVINIA |
| | Anima vile! |
| | Che pretendi? |
| | FLAVIO |
| | Deh ferma, Idolo mio. |
| | LAVINIA |
| 290 | Lasciami impuro (o Dio!) |
| | FLAVIO |
| | Senti, caro mio bene |
| | LAVINIA |
| | Aita, aita. |
| | CORBOLO |
| | Olà! ch’è questo! |
| | FLAVIO |
| | Ascolta |
| | LAVINIA |
| | Ah! traditore; |
| | Mi salvasti la vita, |
| | Per togliermi l’onore! |
| | FLAVIO |
| 295 | No; bella |
| | CORBOLO |
| | E va ti fida! ajuto, ajuto. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | ASCANIO, e suddetti. |
| |
| | ASCANIO |
| | Che rumori! che grida! |
| | CORBOLO |
| | O! ch’a tempo è venuto. |
| | Accorrete, ajutate. |
| | FLAVIO |
| | Aimè! chi viene? |
| | ASCANIO |
| | Ah! masnadiero indegno. (cava la spada.) |
| | FLAVIO |
| 300 | Ecco Ascanio. O destin! fuggir conviene. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | ASCANIO, LAVINIA, e CORBOLO. |
| |
| | ASCANIO |
| | Ti seguirò ben io. |
| | LAVINIA |
| | No: lasciate l’impegno: |
| | Basta, che già difeso è l’onor mio. |
| | CORBOLO |
| | Ah! cospetton di Bacco! |
| | LAVINIA |
| 305 | Ahi! che ’l duolo mi accora. |
| | CORBOLO |
| | È fuggito il vigliacco. |
| | ASCANIO |
| | Che v’accadde; Signora; |
| | Se saperlo mi lice? |
| | LAVINIA |
| | Ah! se in voi regna |
| | Pietà d’un infelice, |
| 310 | La spero anch’io, che di pietà son degna. |
| | ASCANIO |
| | Fate il caso a me noto. |
| | (Bel garbo!) dite pur. |
| | LAVINIA |
| | Giovane ignoto |
| | Da Gente Masnadiera, |
| | La vita mi difese: |
| 315 | Obbligata mi rese; |
| | Poi, con anima fiera; |
| | Temerario, impudico; |
| | Si fé dell’onor mio fiero inimico. |
| | CORBOLO |
| | Si dà cosa più strana? |
| | LAVINIA |
| 320 | Col fuggir mi salvai. |
| | ASCANIO |
| | Altr’esser non può mai, ch’Alma villana! |
| | CORBOLO |
| | (Se l’incontro, l’uccido.) |
| | ASCANIO |
| | Voi chi siete? |
| | LAVINIA |
| | Per ora |
| | A voi basti saper, che ’l vento infido |
| 325 | Mi fece qui fermar. |
| | ASCANIO |
| | (Quanto innammora!) |
| | Se a sdegno non l’avete, |
| | Ecco mia casa: in quella |
| | Ristorarvi potrete; |
| | E servirvi potrà la mia sorella. |
| | LAVINIA |
| 330 | Obbligata son’io, |
| | Anche di quest’onore, |
| | Al forte difensor dell’onor mio. |
| | ASCANIO |
| | (Che nobil vezzo!) |
| | LAVINIA |
| | (Ecco un novello amore!) |
| | CORBOLO |
| | (O quanto è gentilino!) |
| | ASCANIO |
| 335 | Lasciate, che io la chiami. |
| | Emilia dal Giardino, |
| | Ecco, che vien. |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | EMILIA, dal Giardino; e suddetti. |
| |
| | EMILIA |
| | Che brami? |
| | ASCANIO |
| | Questa nobil Donzella |
| | Servir tu dei. |
| | LAVINIA |
| | Vostro favor m’è grato. |
| | EMILIA |
| 340 | È gentil, quanto bella! |
| | CORBOLO |
| | Ma non sapete i guai. |
| | ASCANIO |
| | Fermolla il Mar turbato |
| | In questo lido; e ciò, ch’avvenne poi, |
| | Sentir da lei potrai; |
| 345 | Degni son di pietade i casi suoi. |
| | EMILIA |
| | Son le vostre sventure |
| | Mio cordoglio penoso. |
| | LAVINIA |
| | È somma bontà vostra. |
| | EMILIA |
| | Entrate pure, |
| | Ch’ora sarò con voi. |
| | ASCANIO |
| | Gite al riposo: |
| 350 | V’è chi vi servirà. |
| | EMILIA |
| | Lidia, Leonora, |
| | Questa degna Signora, |
| | Siate pronte a servir. |
| | LAVINIA |
| | Le grazie accetto. |
| | (Quanti moti, in un punto, io sento al petto!) |
| |
| | Obbligata |
| 355 | Al vostro Amore, |
| | Sempre grata |
| | Vi prometto |
| | Pari affetto, |
| | Eguale amor. |
| 360 | Con tal forza nel mio core, |
| | Dal dover, vinta son io, |
| | Che già mio |
| | Non sento il cor. (Entra con Corbolo in casa d’Ascanio.) |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | EMILIA, ed ASCANIO. |
| |
| | EMILIA |
| | Curiosa qui resto |
| | ASCANIO |
| 365 | Non udrai più di questo, |
| | Che dal Ciel mi fu dato |
| | Di salvarle l’onore |
| | Da ignoto assalitore. |
| | EMILIA |
| | Infelice donzella! ah! scelerato! |
| 370 | Ma chi è: donde viene: ove si porta? |
| | ASCANIO |
| | No ’l so, né ’l volle dir. |
| | EMILIA |
| | Chi sarà mai! |
| | Forse tacerlo importa. |
| | ASCANIO |
| | Credo, che sia così; ma so |
| | EMILIA |
| | Che sai? |
| | ASCANIO |
| | So, che ad ella mi tira |
| 375 | Un genio assai tenace. |
| | EMILIA |
| | Bel genio. In lei s’ammira |
| | Beltà, ch’alletta, e venustà, che piace! |
| | ASCANIO |
| | Parve forza d’incanto! |
| | Quasi son tutto foco! |
| | EMILIA |
| 380 | Ed un genio può tanto? |
| | ASCANIO |
| | Il genio fassi amore a poco, a poco. |
| | EMILIA |
| | Ma, che speri? |
| | ASCANIO |
| | Ella parmi |
| | Di nobili natali. |
| | EMILIA |
| | Il credo anch’io. |
| | ASCANIO |
| | Tu potrai consolarmi, |
| 385 | Indagando il suo stato. |
| | EMILIA |
| | È mia la cura |
| | Di render sodisfatto il tuo disio. |
| | ASCANIO |
| | Sarebbe mia ventura |
| | Sposa sì degna, e bella. |
| | Vanne; ed opra per me, cara sorella. |
| |
| 390 | Pensa, ch’Amore |
| | È ancor nascente; |
| | E pur si sente, |
| | Ch’in petto il core |
| | Sa tormentar. |
| 395 | Armati stanno |
| | Quei dolci sguardi, |
| | E faci, e dardi |
| | Sanno |
| | Scoccar. |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | EMILIA sola. |
| |
| | EMILIA |
| 400 | Ah! che ’l parlar d’amore |
| | Mi risveglia nel petto |
| | Il mio tradito affetto |
| | Da Flavio traditore! ah! Flavio ingrato! |
| | E lasciar mi potesti, alma crudele, |
| 405 | In sì penoso stato? |
| | Ah! che le mie querele io spargo al vento, |
| | Né v’è chi mi conforta! |
| | Vive la pena in me, vive il tormento, |
| | Vive il disio; ma la speranza è morta. |
| |
| 410 | Amor |
| | Con dirmi: spera, |
| | Lusinga il mio dolor; |
| | Ma finta, e mensognera |
| | È la speranza. |
| 415 | E ’l cor se mai la crede, |
| | S’avvede, |
| | Ch’è dipinta in lontananza. |
| |
| | SCENA XVII |
| |
| | PANCRAZIO, e CASSANDRA. |
| |
| | PANCRAZIO |
| | E ancor vai brontolando? |
| | Fuggo per non sentirti. |
| | CASSANDRA |
| | Ah! traditore! |
| 420 | Sempre la vai fiutando. |
| | PANCRAZIO |
| | Sempre con questo errore? |
| | Il fistolo ti mangi. |
| |
| | SCENA XVIII |
| |
| | FLAVIO; e suddetti. |
| |
| | FLAVIO |
| | (Ove spario!) |
| | CASSANDRA |
| | Di più vecchio malnato!... |
| | FLAVIO |
| | (Bella; chi mi ti toglie?) |
| | CASSANDRA |
| 425 | O! Flavio! o Figlio mio! |
| | PANCRAZIO |
| | Dov’è? tornasti; Figlio scapestrato? |
| | FLAVIO |
| | Padre |
| | CASSANDRA |
| | Così s’accoglie |
| | Un Figlio, ch’a noi torna? |
| | PANCRAZIO |
| | Hai ben ragione: |
| | Accoglier lo dovrei con un bastone. (gli volta le spalle.) |
| | CASSANDRA |
| 430 | Tristo te! non t’avvedi, |
| | Che fai cose da matto? |
| | FLAVIO |
| | Eccomi a vostri piedi |
| | Amati Genitori (s’inginocchia.) |
| | CASSANDRA |
| | Vedi, vedi quell’atto. (a Pancrazio, che no ’l guarda.) |
| | PANCRAZIO |
| | Infame, e puoi |
| 435 | Sostener la mia vista? Or son due anni, |
| | Che contro il mio divieto, |
| | Tu partisti da noi, |
| | E sa il Ciel quanti affanni |
| | CASSANDRA |
| | Or via, sta cheto. |
| | Vedine il pentimento: |
| 440 | Compatirlo tu dei. |
| | FLAVIO |
| | Sì; Padre mio; già dell’error mi pento. |
| | PANCRAZIO |
| | E se pentito sei, |
| | Vieni, Figlio diletto, |
| | Vieni fra queste braccia |
| | CASSANDRA |
| 445 | Viscere del mio petto |
| | PANCRAZIO |
| | Vieni; e ’l tuo Padre, e la tua Madre abbraccia. |
| |
| | SCENA XIX |
| |
| | EMILIA, di casa; e suddetti. |
| |
| | EMILIA |
| | È ver: non m’ingannai. |
| | Flavio mio |
| | PANCRAZIO |
| | Ecco Emilia: ecco colei, |
| | Che in isposa t’elessi, e destinai: |
| 450 | Consolarla tu dei, che so ben quanto, |
| | Per te, di cuore, ha sospirato, e pianto. |
| | FLAVIO |
| | (Finger convien.) Perdona; Emilia mia; |
| | A chi l’error confessa. |
| | EMILIA |
| | Ah! Flavio! ah! caro |
| | CASSANDRA |
| | Or via, |
| 455 | Resta un poco con essa: |
| | Consola questa bella creatura, |
| | Che, per te, l’infelice, |
| | Hà dato con la testa per le mura. |
| | FLAVIO |
| | Qui sono a piedi suoi. |
| | PANCRAZIO |
| 460 | Sì, che tanto ti lice: |
| | Tanto chiede l’impegno. |
| | In tanto andremo noi |
| | A prepararti un’abito condegno. |
| |
| | SCENA XX |
| |
| | EMILIA, e FLAVIO. |
| |
| | EMILIA |
| | Flavio mio; t’hò presente, |
| 465 | Ti veggo, e temo pur, ch’io non m’inganni. |
| | Sconsolata, e dolente; |
| | Tu lontano da me, cor del mio core; |
| | Trassi infelici l’ore, i giorni, e gl’anni; |
| | Soffrendo, ogni momento, |
| 470 | Aspro duol, cruda pena, empio tormento. |
| | FLAVIO |
| | Emilia; i nostri affetti, |
| | Più, che la volontà, gli regge il fato: |
| | Errai, da lui sforzato; |
| | Ed or, che i miei difetti |
| 475 | Ben ravviso, e comprendo; i sensi miei |
| | Tutti per te saranno (ah! dove sei?) |
| | EMILIA |
| | O ben sofferte pene! |
| | O dolci affanni, amabili dolori! |
| | Se tu, dolce mio bene, |
| 480 | Mi consoli, m’alletti, e mi ristori. |
| | FLAVIO |
| | Vedrai di Flavio il petto |
| | Quanto d’Amore abbondi; |
| | E tu del mio diletto |
| | Sarai la meta (oh Dio! dove t’ascondi?) |
| | EMILIA |
| 485 | Parto lieta, e beata, |
| | Co ’l pensier, che sarai mio dolce sposo. |
| | FLAVIO |
| | In te; mia luce amata; |
| | Pose Amor la mia speme. (Io non riposo!) |
| | EMILIA |
| |
| | Dov’era l’affanno |
| 490 | Nel core, nel petto, |
| | Tu svegli un diletto, |
| | Che lieta mi fa. |
| | Amore, tiranno |
| | Chiamar più non oso, |
| 495 | Se, dolce, e pietoso, |
| | Le gioje mi dà. |
| |
| | SCENA XXI |
| |
| | FLAVIO solo. |
| |
| | FLAVIO |
| | Partissi pur! mendaci |
| | Per lei furo i miei detti. Ah! nel mio core |
| | Fiamme troppo voraci, |
| 500 | Per la bella straniera, accende Amore! |
| | Ah! mi fallì la preda! |
| | Chi sa dove s’ascose? |
| | Ma non fia mai, ch’io ceda |
| | A quel destin, ch’al mio voler s’oppose. |
| 505 | Pria, ch’in casa, le piante |
| | Muovo a cercarla, addolorato amante. |
| |
| | Dove t’ascondi, |
| | Cara mia vita? |
| | Rispondi, |
| 510 | O bella |
| | Stella |
| | D’amore, |
| | Gioja del sen. |
| | Vieni a chi t’ama, |
| 515 | Luce gradita, |
| | Consola il core |
| | Di chi ti brama, |
| | Dolce mio ben. |
| |
| | SCENA XXII |
| |
| | CORBOLO, solo, di casa d’Ascanio. |
| |
| | CORBOLO |
| | L’hò inteso, che si pranza nel Giardino, |
| 520 | L’hò inteso. Veramente |
| | Qui stiamo allegramente, |
| | Che quest’Ascanio è troppo gentilino. |
| | Ma non troppo mi suona, |
| | Se assai qui si ritarda: |
| 525 | Fra esso, e la Padrona |
| | Si va giocando d’occhi alla gagliarda: |
| | Già son presi alla rete. |
| |
| | SCENA XXIII |
| |
| | LISETTA, di casa, e ’l suddetto. |
| |
| | LISETTA |
| | (Or lo chiamo, ch’avete? |
| | M’hò quasi svolto un piede.) |
| | CORBOLO |
| 530 | (Ma, se onesto è l’amor, poco m’importa.) |
| | LISETTA |
| | (Flavio qui non si vede! |
| | Forsi entrato sarà per l’altra porta.) |
| | CORBOLO |
| | Basta. Vedremo appresso.) |
| | LISETTA |
| | (Uh! che capo di liti, |
| 535 | Ch’è cotesta Vecchiaccia!) |
| | CORBOLO |
| | (Andiamo adesso, |
| | Fino alla Barca, a prender i vestiti |
| | Per la Padrona mia.) |
| | LISETTA |
| | (O! ecco il bravo!) |
| | CORBOLO |
| | Mi scusi, mia Signora, |
| | Che prima non l’hò vista. Io le son schiavo. |
| | LISETTA |
| 540 | Qui ti trattieni ancora? |
| | CORBOLO |
| | Dopo molti disaggi |
| | Di mare tempestoso, |
| | Di guerre, e di viaggi, |
| | Ci vuol qualche riposo. |
| | LISETTA |
| 545 | Dunque fosti soldato? |
| | CORBOLO |
| | Ebbi della milizia i primi onori! |
| | LISETTA |
| | E molto hai caminato? |
| | CORBOLO |
| | Quanto camina il Sol co suoi splendori. |
| | LISETTA |
| | (È un bel gusto per me!) |
| | CORBOLO |
| 550 | Che sa del vanto mio! |
| | Ella, che sa del mio valor profondo! |
| | LISETTA |
| | Il tuo nome qual’è? |
| | CORBOLO |
| | Corbolo mi chiam’io, |
| | E per aggiunto, il gran terror del Mondo. |
| | LISETTA |
| 555 | (Ah, ah) va via, va via: |
| | Presto, parti all’infretta; |
| | Meschina me! non vedi |
| | La povera Lisetta, |
| | Che tu la fai tremar da capo a piedi? |
| | CORBOLO |
| 560 | Piano, Signora mia: |
| | Piano, Lisetta mia, piano; che poi, |
| | Dove splender vegg’io rara bellezza, |
| | Verbi grazia, con voi, |
| | Son tutto cortesia, tutto dolcezza. |
| | LISETTA |
| 565 | (O! che umor stravagante!) |
| | Ben: da me, che vorresti? |
| | CORBOLO |
| | Vorrei farvi l’onor d’esservi amante. |
| | LISETTA |
| | (Costui non mi dispiace.) e che faresti? |
| | CORBOLO |
| | Che farei? tutto amore, |
| 570 | Vezzoso, e riverente, |
| | Un bel presente io vi farei del core. |
| | LISETTA |
| | (Vo’ scherzarci un tantino.) |
| | E poi, che ne farò? |
| | CORBOLO |
| | Questo è uno smacco! |
| | Del cor d’un Paladino, |
| 575 | Dite, che ne farò? poter di Bacco! |
| | LISETTA |
| | Qui non ci vuol bravura: |
| | Che farne io non saprei. |
| | CORBOLO |
| | Come? non dice a lei |
| | Questa mia postura, |
| 580 | Di bellezze composta, |
| | Ch’io, per innammorar, son fatto apposta! |
| | LISETTA |
| | Anzi mi va dicendo, |
| | Che sei un bel gaglioffo; |
| | Ed io ben ti comprendo |
| 585 | Per un poltron, millantator, e goffo. |
| | CORBOLO |
| | So, che scherzate meco. |
| | LISETTA |
| | Lo vedi ebbe anche un cieco. |
| | CORBOLO |
| | E si dà più bel viso? |
| | LISETTA |
| | Certo! e a chi non è noto? |
| | CORBOLO |
| 590 | Un vezzetto, un sorriso, |
| | Un’atto, un cenno, un moto |
| | D’occhio, di piè, di vita |
| | LISETTA |
| | Sì. |
| | CORBOLO |
| | Delle Donne son la calamita. |
| | LISETTA |
| | Ah, ah, che gusto! |
| | CORBOLO |
| | E questi accesi sguardi: |
| 595 | Questo bel sopraciglio, |
| | Son facele, son dardi; |
| | Anzi mi maraviglio |
| | Non vedervi penando, |
| | Pianger ferita, e sospirar bruciando. |
| | LISETTA |
| |
| 600 | Aimè! chi m’aita? |
| | Che duolo, che pena! |
| | Il core |
| | Già more: |
| | Son tutta ferita, |
| 605 | Di foco son piena. |
| | Ah, ah, ah, come sei sciocco! |
| | Bell’alocco, |
| | Che sei tu! |
| | Che rara bellezza! |
| 610 | Che cosa |
| | Vezzosa! |
| | È tutto dolcezza |
| | Il vago garzone! |
| | Uh! babbione, scemunito! |
| 615 | Hai finito? ne sai più? |
| |
| | CORBOLO |
| | Eh! così non direste, |
| | Se una volta vedeste |
| | Di queste mie bellissime bellezze |
| | Le belle bizarrie, |
| 620 | I tratti, le maniere, e le finezze. |
| | LISETTA |
| | Via; veggiamole un poco. |
| | CORBOLO |
| | Vedi le pruove mie; |
| | E prepara il tuo petto a i dardi, al foco. |
| |
| | Ve’ quest’inchino, |
| 625 | Vezzoso, e grato. |
| |
| | LISETTA |
| |
| | È sgraziato! |
| | Un babbuino |
| | Meglio lo fa. |
| |
| | CORBOLO |
| |
| | Questo sorriso? |
| |
| | LISETTA |
| |
| 630 | Mi dà spavento! |
| |
| | CORBOLO |
| |
| | E quest’occhietto, |
| | Non è un portento? |
| |
| | LISETTA |
| |
| | Mi muove il riso: |
| | Fa brutt’effetto, |
| 635 | Grazia non hà. |
| |
| | CORBOLO |
| |
| | La positura, |
| | Non è un incanto? |
| |
| | LISETTA |
| |
| | È sciocco il vanto: |
| | Mi fa paura: |
| 640 | Oibò, oibò! |
| |
| | CORBOLO |
| |
| | Or che passeggio |
| | Non sembro un Marte? |
| |
| | LISETTA |
| |
| | Ti manca l’arte: |
| | Cosa più peggio |
| 645 | Far non si può! |
| |
| | CORBOLO |
| |
| | Tutto ti spiace! |
| | Come? perché? |
| |
| | LISETTA |
| |
| | Niente mi piace; |
| | Or vedi a me. |
| 650 | Così s’inchina, |
| | E ’l sorrisetto |
| | Si fa così. |
| |
| | CORBOLO |
| |
| | O mia carina; |
| | Mi piace sì. |
| |
| | LISETTA |
| |
| 655 | L’occhietto |
| | È questo, |
| | Caro, e modesto. |
| |
| | CORBOLO |
| |
| | È verità. |
| |
| | LISETTA |
| |
| | La positura |
| 660 | Vuol esser grave, |
| | Dolce, e soave |
| | Vedila qua. |
| |
| | CORBOLO |
| |
| | Sì, bella, il veggio: |
| | Così la va. |
| |
| | LISETTA |
| |
| 665 | Dissinvoltura |
| | Vuol il passeggio, |
| | Vuol civiltà. |
| | Puoi tu negarlo? |
| | Ecco, com’è. |
| |
| | CORBOLO |
| |
| 670 | Or voglio farlo |
| | Meglio di te. (Alla replica del duetto si deve mutar l’ultimo verso di Lisetta, e dovrà dire:) |
| |
| | LISETTA |
| |
| | Niente mi piace, |
| | Che vuoi da me? |
| |
| |
| | Inventore de’ Balli |
| | Monsù Antonio Sarron. |
| |
| |
| |
| |