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| | Il gemino amore, Benevento, A spese dell'Appaldatore, 1718 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
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| | ATTO III |
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| | SCENA PRIMA |
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| | PANCRAZIO, e FLAVIO. |
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| | PANCRAZIO |
| 1355 | Io non vo’ saper questo: |
| | Basta, ch’io sappia; ed ancor tu lo sai; |
| | Che sei un dissonesto, |
| | Scapestrato insolente |
| | FLAVIO |
| | È vero errai. |
| | PANCRAZIO |
| | Usar forza a l’onore |
| 1360 | D’un’onesta straniera! aspro inimico |
| | Con Ascanio mostrarti! |
| | FLAVIO |
| | È ver: fu errore. |
| | PANCRAZIO |
| | Ah! lascivo, impudico, |
| | Come sai finger bene! |
| | Non è la prima volta, |
| 1365 | Che m’ingannasti! |
| | FLAVIO |
| | Or non sarò qual fui. |
| | PANCRAZIO |
| | Lo spero. Or ti conviene |
| | (Ed i sensi d’un Padre attento ascolta) |
| | Sposar Emilia, a cui |
| | Fu giusto mio voler, che tu sia sposo: |
| 1370 | E pur, schivo, e ritroso, |
| | Con un folle pensiero, |
| | Il voler mio sprezzasti |
| | Fino a fuggir di casa! È vero? |
| | FLAVIO |
| | È vero. |
| | Or in pena mi basti |
| 1375 | Il grave mio rossor: mi basti in petto |
| | Il rigor de l’emenda, |
| | Che punge il core. |
| | PANCRAZIO |
| | O Figlio benedetto. |
| | Fa pur che in te s’accenda |
| | Bel foco di virtù, che in te divori |
| 1380 | Le malnate sozzure, |
| | E de’ trascorsi errori |
| | Gli scandalosi effetti, e l’opre impure. |
| | FLAVIO |
| | Del Paterno consiglio, |
| | Osservator sincero |
| 1385 | Vedrete sempre un ravveduto figlio. |
| | PANCRAZIO |
| | Che gli eventi sian tali, |
| | Per onor tuo, per mio contento, io spero |
| | Or pensa a gli sponsali, |
| | Che ’l tutto io disporrò. |
| | FLAVIO |
| | Pronto son io: |
| 1390 | Pende da’ cenni vostri il voler mio. |
| | PANCRAZIO |
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| | Non v’è legge più giusta, più bella |
| | Di quella, |
| | Che impone |
| | D’un Padre l’amor. |
| 1395 | Credi, o figlio, |
| | Al paterno consiglio; |
| | E in te ragione |
| | Rintuzzi l’error. |
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| | SCENA II |
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| | FLAVIO solo. |
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| | FLAVIO |
| | Quanto del Genitore |
| 1400 | I giusti sentimenti, |
| | Quali strali pungenti, |
| | Mi trafiggono il core! Ah! che più fiere |
| | Son d’Amor le punture! |
| | Pentito il mio volere |
| 1405 | Corre ad Emilia; e pure |
| | A l’amor di colei fissa hò la mente! |
| | Vinca ragion di Figlio; |
| | E ’l paterno consiglio |
| | Freni d’ogni disio l’impeto ardente. |
| 1410 | O Emilia |
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| | SCENA III |
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| | EMILIA, dal Giardino; e ’l suddetto. |
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| | EMILIA |
| | (Or ora io torno.) |
| | FLAVIO |
| | (Quanto a torto t’offesi!) |
| | EMILIA |
| | (Ecco l’ingrato!) |
| | FLAVIO |
| | (Ma pur, in questo giorno, |
| | Vedrai) Volto adorato |
| | EMILIA |
| | E ardisci ancora |
| 1415 | In me fissar lo sguardo? |
| | FLAVIO |
| | No, bella; è giunta l’ora, |
| | Che a te pentito |
| | EMILIA |
| | Il pentimento è tardo. |
| | FLAVIO |
| | No; che di fé, d’amore |
| | EMILIA |
| | Che amor, che fé, spergiuro? |
| 1420 | Mendace, traditore |
| | FLAVIO |
| | No, cara |
| | EMILIA |
| | Vanne via, lascivo, impuro. |
| | Vanne |
| | FLAVIO |
| | È ver: t’oltraggiai |
| | EMILIA |
| | Vanne; ed il mio sembiante |
| | Non ardir più di rimirar giammai, |
| 1425 | Non che avermi in isposa; indegno amante. |
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| | Pensa ingrato, traditore, |
| | Che richiede |
| | Un vero amore |
| | Salda fede, |
| 1430 | E purità. |
| | Verso un Alma infida, impura; |
| | Che d’Amor i pregi oscura, |
| | Perde il pregio la pietà. (Entra in casa) |
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| | SCENA IV |
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| | FLAVIO solo. |
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| | FLAVIO |
| | E ’l Paterno consiglio |
| 1435 | Potrà frenar de’ moti miei l’eccelso? |
| | No, che non son più figlio: |
| | Fra le furie d’Amor, perdo me stesso. |
| | Giusto, o Emilia, è ’l rigore, |
| | Giusti son i disprezzi; e giusto anch’io; |
| 1440 | Del tuo rigor, de’ sprezzi miei l’autore, |
| | Io stesso punirò nel petto mio. |
| | Se perdei la bellezza, |
| | Che qui, per pena mia, guidò la Sorte: |
| | S’Emilia mi disprezza; |
| 1445 | Dunque forz’è, ch’io cada |
| | Giusto trofeo di volontaria morte. |
| | L’odioso respiro |
| | Mi tolga questa spada |
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| | SCENA V |
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| | LAVINIA, dal giardino; e ’l suddetto. |
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| | LAVINIA |
| | (Me dolente! Che miro!) |
| | FLAVIO |
| 1450 | (E le pene, e i tormenti |
| | Tolga l’afflitto cor) (va per uccidersi.) |
| | LAVINIA |
| | Ferma! che tenti? |
| | FLAVIO |
| | Tu sei? lascia, ch’io sveni |
| | Questo infelice cor. |
| | LAVINIA |
| | Che insania è questa! |
| | Le tue furie trattieni. |
| | FLAVIO |
| 1455 | Deh! lasciami morire. |
| | LAVINIA |
| | Il colpo arresta. |
| | FLAVIO |
| | Forse ti spiace, ingrata, |
| | Ch’io t’usurpi del colpo il bel diletto? |
| | Sì, t’intendo; spietata; |
| | Ecco il ferro, ecco il petto: |
| 1460 | Il diletto, l’onore |
| | Abbi tu di mia morte; ingrato core. |
| | LAVINIA |
| | Senti pur: datti pace |
| | FLAVIO |
| | Non sento, che il furor che mi vuol morto. |
| | LAVINIA |
| | Deh! ritorna in te stesso |
| | FLAVIO |
| 1465 | Tiranna! Non ti piace, |
| | Che almen questo conforto |
| | Da te mi sia concesso |
| | Di troncar, con la vita, il mio tormento; |
| | Perché brami, ch’io mora ogni momento. |
| | LAVINIA |
| 1470 | Eh! frena i tuoi deliri, |
| | Che rea mi fan delle tue colpe, e pensa, |
| | Che sono i tuoi martiri |
| | Mio duol, mia pena immensa. |
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| | SCENA VI |
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| | ASCANIO, dal giardino; e suddetti. |
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| | ASCANIO |
| | (Flavio, e Lavinia!) |
| | FLAVIO |
| | E com’è ver; se poi |
| 1475 | Sei di pietade avara? |
| | Lusingarmi non puoi: lascia, ch’io mora. |
| | LAVINIA |
| | Deh! ferma; e credi ancora, |
| | Che tua vita m’è cara, |
| | Quanto la vita mia. |
| | FLAVIO |
| 1480 | Come creder lo posso? |
| | ASCANIO |
| | (O gelosia!) |
| | LAVINIA |
| | Sì, puoi creder, ch’io t’amo |
| | ASCANIO |
| | (Oimé che sento!) |
| | LAVINIA |
| | E t’amo |
| | ASCANIO |
| | Ah! Donna infida |
| | FLAVIO |
| | Ancor tanto ardimento? |
| | È tempo, che m’uccidi, o ch’io t’uccida. |
| | LAVINIA |
| 1485 | Ah! temprate i furori |
| | ASCANIO |
| | A che l’ira raffreni |
| | D’un ministro fedel de’ tuoi rigori? |
| | Lascia; crudel; che vittima mi sveni |
| | Il tuo gradito amante |
| 1490 | All’incostanza tua, Donna incostante. |
| | LAVINIA |
| | Che dici! ah! se m’amate, |
| | Deh! fate, ch’i miei sensi io vi palesi: |
| | Sentitemi: ascoltate |
| | ASCANIO |
| | Ah! troppo intesi. |
| | E già, che poco ardita |
| 1495 | È la tua destra ad affrettar mia morte; |
| | Di propria man la vita |
| | Consagro a l’empietà de la mia sorte. |
| | LAVINIA |
| | O Dio! ferma: che fai? |
| | Sentite |
| | ASCANIO |
| | Che puoi dir? |
| | FLAVIO |
| | Che dir potrai? |
| | LAVINIA |
| 1500 | Dirò, che nel mio petto |
| | Sento, per te, per lui sensi d’amore; |
| | E fra sì strano affetto, |
| | Che tormenta il mio core, |
| | Confusa l’Alma mia, |
| 1505 | Questo Gemino Amor non sa, che sia! |
| | FLAVIO |
| | Con troppo astuti modi |
| | T’ingegni a mascherare i tradimenti! |
| | ASCANIO |
| | Vuoi far, con queste frodi, |
| | Leciti i mancamenti, Alma spergiura! |
| | LAVINIA |
| 1510 | Ah! no, che ’l cor v’espone |
| | La verità più pura. |
| | ASCANIO |
| | E puoi, tiranna, |
| | A sì strano disio |
| | Dar nome di ragione? |
| | FLAVIO |
| | Ci deride costei. |
| | ASCANIO |
| | Costei c’inganna. |
| | LAVINIA |
| 1515 | No v’ingannate o Dio!... |
| | So, che tu difensore |
| | Mi fosti de la vita; e tu, cortese, |
| | Mi salvasti l’onore: |
| | So, che costui m’offese; |
| 1520 | So, che tu m’obbligasti: |
| | So, che per te, per lui d’Amore abbondo; |
| | E so Questo vi basti, |
| | Ch’agitata, e smarrita io mi confondo! |
| | FLAVIO |
| |
| | Dici crudel, che m’ami |
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| | ASCANIO |
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| 1525 | Vanti d’amarmi, ingrata |
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| | LAVINIA |
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| | È ver, che v’amo, sì. |
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| | FLAVIO |
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| | E brami |
| | Che spietata |
| | M’affanni |
| 1530 | Gelosia! |
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| | ASCANIO |
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| | E perfida m’inganni |
| | Con aspra tirannia! |
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| | FLAVIO |
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| | Tiranna E questo è amor? |
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| | ASCANIO |
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| | Infida E questo è amor |
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| | LAVINIA |
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| 1535 | Ah! che non è così. |
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| | FLAVIO |
| |
| | Hai tu due cori in petto? |
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| | ASCANIO |
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| | Divider puoi l’affetto? |
| |
| | LAVINIA |
| |
| | Che sia, dirlo non so! |
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| | FLAVIO |
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| | Sì, fiera, sì, crudele |
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| | ASCANIO |
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| 1540 | Sì, barbara, infedele |
| |
| | A DUE |
| |
| | Ti piace il mio dolor! |
| |
| | LAVINIA |
| |
| | Ah! non è vero, no. |
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| | SCENA VII |
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| | LAVINIA sola. |
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| | LAVINIA |
| | Numi, voi, che vegliate |
| | Su ’l destin de’ viventi, |
| 1545 | Per pietà, palesate |
| | Questo, che sia |
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| | SCENA VIII |
| |
| | CORBOLO, e la suddetta. |
| |
| | CORBOLO |
| | O! Siete qui, Signora! |
| | Che fate? |
| | LAVINIA |
| | In preda io son de’ miei tormenti. |
| | CORBOLO |
| | Come! che accadde mai? |
| | LAVINIA |
| | Troppo funesta |
| | Spuntò per me quell’ora, |
| 1550 | In cui qui venni! |
| | CORBOLO |
| | E ben? che istoria è questa? |
| | LAVINIA |
| | Ad un Gemino Amore |
| | Mi danna la mia stella |
| | Verso Flavio, ed Ascanio! |
| | CORBOLO |
| | O questa è bella! |
| | LAVINIA |
| | E del Fato il rigore, |
| 1555 | Che turba la mia pace, |
| | Fa chiaro il duol; ma la cagion mi tace. |
| |
| | Son confusa, io non hò senso! |
| | Più, che penso |
| | A l’asprezza del mio stato, |
| 1560 | Più agitato |
| | Io sento il cor! |
| | Cieli, Stelle, in che peccai? |
| | Perché mai |
| | Contro me tanto rigor. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | CORBOLO solo |
| |
| | CORBOLO |
| 1565 | Che stravaganza è questa! |
| | Che ridicolo amor! |
| |
| | SCENA X |
| |
| | CASSANDRA, di casa; e ’l suddetto. |
| |
| | CASSANDRA |
| | (È cura mia |
| | Farle abbassar la cresta |
| | A cotesta ragazza.) |
| | CORBOLO |
| | (Io l’hò per gran pazzia!) |
| | CASSANDRA |
| 1570 | (Voglio farla crepar sotto una mazza.) |
| | CORBOLO |
| | (Chi è questa matrona!) |
| | CASSANDRA |
| | (L’hò da metter al fondo |
| | Chi è questi!) |
| | CORBOLO |
| | O! mia Padrona; |
| | Dia ella una licenza |
| 1575 | Al prim’uomo del Mondo |
| | Di farle una profonda riverenza. |
| | CASSANDRA |
| | M’è grata; e tu chi sei? |
| | CORBOLO |
| | Son di remoto clima; |
| | E di valor, di stima, |
| 1580 | Pochi ne troverà de’ pari miei. |
| | CASSANDRA |
| | (Che ridicolo umore!) |
| | M’è caro. |
| | CORBOLO |
| | E ciò, che sia |
| | Bellezza, e bizzarria |
| | In me si vede; e ciò che sia valore; |
| 1585 | Senza tenerl’a bada; |
| | Basta, che lo domandi a questa spada. |
| | CASSANDRA |
| | Ah, ah! rider mi fai! |
| | (È gustoso in eccesso!) |
| | CORBOLO |
| | Or passiamo più avante. |
| 1590 | Mi dica: esser può mai, |
| | Che possa a un tempo stesso |
| | Una donna, di due esser amante? |
| | CASSANDRA |
| | (Che altro balzo è questo!) |
| | Non può darsi per vero. |
| | CORBOLO |
| 1595 | Accordiam di pensiero. |
| | CASSANDRA |
| | E chi è costei? |
| | CORBOLO |
| | Debbo tacerne il resto: |
| | Più dirvi non conviene. |
| | CASSANDRA |
| | Né ’l vo’ saper. Tu dunque non amasti, |
| | Giacché questo non sai. |
| | CORBOLO |
| | Dite assai bene. |
| 1600 | Furon sempre i miei fasti |
| | L’onor la gloria; ma, |
| | Pur, da cert’ore in qua, |
| | A la rete fui colto |
| | Da una certa Zitella, |
| 1605 | Vistosina, ben fatta, |
| | Ch’abita qui. (mostra la casa di Pancrazio.) |
| | CASSANDRA |
| | (Che ascolto!) |
| | Si chiamasse Lisetta? |
| | CORBOLO |
| | Ah! questa è quella. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | PANCRAZIO, e suddetti. |
| |
| | PANCRAZIO |
| | (Chi è costui! che si tratta!) |
| | CASSANDRA |
| | (Mi piace questa cosa, |
| 1610 | Per togliermi lo stecco.) Or, se tu vuoi, |
| | Questa è mia serva, e la farò tua sposa. |
| | PANCRAZIO |
| | Che dici vecchia pazza? |
| | Che sposa? a chi? c’hai detto? |
| | Va tu per fatti tuoi: sgombra la piazza. |
| | CASSANDRA |
| 1615 | Io voglio maritarla a tuo dispetto. |
| | CORBOLO |
| | Piano un poco, Messere |
| | Che io? |
| | PANCRAZIO |
| | Che tu? va via: che vuol costui! |
| | CASSANDRA |
| | Io farotti a vedere |
| | Che Lisetta è sua moglie. |
| | PANCRAZIO |
| 1620 | Il morbo, che vi rode a te, e a lui. |
| | CORBOLO |
| | Dunque così s’accoglie, |
| | In tal guisa s’onora |
| | Un uom come son’io? |
| | PANCRAZIO |
| | E vanne in tua malora. |
| | CASSANDRA |
| 1625 | Lisetta sarà tua: l’impegno è mio. |
| |
| | Tu la godrai, |
| | Non dubitar; |
| | E tu di rabbia |
| | Dovrai |
| 1630 | Crepar. |
| | Sei tu lo sposo, |
| | Non può mancar; |
| | E tu la scabbia, |
| | Vecchio schifoso, |
| 1635 | T’hai da grattar. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | PANCRAZIO, e CORBOLO. |
| |
| | PANCRAZIO |
| | Va, che starai ben fresca. |
| | Vecchia balorda. E tu di dove uscisti? |
| | CORBOLO |
| | Sentite, e non v’incresca |
| | PANCRAZIO |
| | C’hò da sentir? che vuoi? donde venisti. |
| | CORBOLO |
| 1640 | Ben conosco, che siete |
| | Degno assai di perdono, |
| | Perché voi non sapete |
| | Qual sia la fama mia: chi fui: chi sono. |
| | PANCRAZIO |
| | Che fama? tu che sei; |
| 1645 | Tu vaneggi! sei pazzo! |
| | CORBOLO |
| | Piano; che i pari miei |
| | Non son usi a soffrir tanto strapazzo. |
| | PANCRAZIO |
| | Tu sei tentazione! |
| | Cosa vuoi da Lisetta? |
| | CORBOLO |
| 1650 | Voglio ciò che mi spetta, |
| | Ch’io son suo grato amante, e suo campione. |
| | PANCRAZIO |
| | Che seccagine è questa! |
| | Quella è mia serva; e parti, se non vuoi, |
| | Ch’io ti rompa la testa (gli va addosso.) |
| | CORBOLO |
| 1655 | Piano: non tanto avanti (fugge.) |
| | PANCRAZIO |
| | Fuggi, poltron? |
| | CORBOLO |
| | Sdegna pugnar con voi |
| | Chi è avvezzo ad atterrar mostri, e giganti. |
| | PANCRAZIO |
| | O il bel pallon da vento! |
| | In cagnesco mi guardi? (gli va di nuovo addosso.) |
| | CORBOLO |
| 1660 | Quest’è troppo ardimento |
| | PANCRAZIO |
| | Tu vuoi proprio stizzarmi. |
| | CORBOLO |
| | A noi: non più riguardi. |
| | Eh? non far, ch’io m’adiri, |
| | Che s’io giungo a sdegnarmi un poco poco, |
| 1665 | Basta, ch’un occhio io giri, |
| | E cinto ti vedrai di fiamme, e foco. |
| | PANCRAZIO |
| | (Che domine vuol questi!) |
| | Tu vai proprio cercando, |
| | Che quel grugno ti pesti. (l’afferra.) |
| | CORBOLO |
| 1670 | Piano, padron mio bello |
| | Son al vostro comando |
| | PANCRAZIO |
| | Or senti, e sta in cervello: |
| | Se più ti veggo a questa casa intorno, |
| | Tu sei mal arrivato. |
| | CORBOLO |
| 1675 | Mai più non ci ritorno. (lo lascia.) |
| | Eh! che ci posso far? sei disarmato. |
| | PANCRAZIO |
| |
| | Senti bene poltronaccio; |
| | Io ti pelo quel mostaccio; |
| | Se più qui ti troverò. |
| 1680 | Tu minacci? eh, s’io t’afferro, |
| | Vivo, vivo ti sotterro, |
| | Il becchino ti farò. (Se ne va per strada.) |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | CORBOLO solo. |
| |
| | CORBOLO |
| | Può chiamarsi un portento |
| | Il non averlo ucciso! |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | LISETTA, di casa; e ’l suddetto. |
| |
| | LISETTA |
| | (O! Vello, vello.) |
| 1685 | Addio, Signor Spavento. |
| | CORBOLO |
| | Un titolo sì bello |
| | È dover, che mi tocchi. |
| | LISETTA |
| | Un alocco tu sei |
| | CORBOLO |
| | Via, via |
| | LISETTA |
| | Anzi ti dei |
| 1690 | Chiamare il caporale de gli alocchi. |
| | CORBOLO |
| | Via, ch’abbiam novità. |
| | LISETTA |
| | Che novità? che cosa? |
| | CORBOLO |
| | Dammi la mano qua. |
| | LISETTA |
| | Che mano? vuoi burlar! |
| | CORBOLO |
| 1695 | Già sei mia sposa. |
| | LISETTA |
| | E va via, che sei sciocco! |
| | CORBOLO |
| | È vero, è più che vero. |
| | LISETTA |
| | E poi ti spiace, ch’io ti chiami alocco? |
| | CORBOLO |
| | La tua Padrona mi ti diè poc’anzi. |
| | LISETTA |
| | Non mi spiace il pensiero. |
| 1700 | E come? dove fu? |
| | CORBOLO |
| | Fu qui dinanzi. |
| | Qui parlai seco; e molto |
| | Il mio garbo le piacque, il mio valore; |
| | Onde, con lieto volto, |
| | Ch’io sia lo sposo tuo gradì l’onore. |
| | LISETTA |
| 1705 | Taci: va via, va via, |
| | Che sei un corbacchione. |
| | CORBOLO |
| | Ti giuro da chi son, che n’è buglia. |
| | Poi giunse il tuo Padrone, |
| | Che facea del tremendo, |
| 1710 | Tutto furor, tutt’ira; e mancò poco, |
| | Che morto no ’l trovassi in questo loco. |
| | LISETTA |
| | Or lo vado credendo. |
| | CORBOLO |
| | E ben? come la senti? |
| | LISETTA |
| | (Per finir i guai miei, |
| 1715 | Un moro pigliarei.) |
| | CORBOLO |
| | Che discorri fra i denti? |
| | LISETTA |
| | A dirla: io temo, |
| | Che tu debba andar via |
| | CORBOLO |
| | Oibò, non partiremo. |
| | LISETTA |
| | Lo so, che tu sei stranio. |
| | CORBOLO |
| 1720 | Qui resterem, che la Padrona mia |
| | Farà le nozze sue |
| | Con Flavio, e con Ascanio. |
| | LISETTA |
| | Che dici! vuoi burlare? |
| | CORBOLO |
| | Se hà detto, che vuol bene a tutti, e due. |
| | LISETTA |
| 1725 | È pazza, poveretta! |
| | CORBOLO |
| | Or basti. Un de li due s’hà da pigliare. |
| | E noi, dolce Lisetta, |
| | Quanto avremo a godere. |
| | LISETTA |
| | Io spero il godimento; |
| 1730 | Ma il Padron Basta. Stiamo un po’ a vedere; |
| | E poi navigherem secondo il vento. |
| | CORBOLO |
| |
| | Quando sposo ti sarò, |
| | Che farai? |
| |
| | LISETTA |
| |
| | Or ti dico, che farò. |
| 1735 | Caro, caro mi sarai |
| | Tanto, tanto t’amerò. |
| |
| | CORBOLO |
| |
| | Ed io sempre stretta stretta, |
| | Mia diletta, |
| | Fra le braccia ti terrò. |
| |
| | LISETTA |
| |
| 1740 | Di carezze, |
| | Di finezze, |
| | Tutto il dì ti gonfierò. |
| |
| | CORBOLO |
| |
| | Amoroso, |
| | Spiritoso, |
| 1745 | Sempre gusto ti darò. |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | FLAVIO solo. |
| |
| | FLAVIO |
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| | Che risolvo? che penso? che tento? |
| | Rispondi mio core. |
| | Ti sento: |
| | In amore |
| 1750 | L’ardire ci vuol. |
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| | So, che Lavinia m’ama; |
| | Bench’ella sdegni il mio commesso errore; |
| | E con accesa brama, |
| | Non farò io ciò, che mi detta amore? |
| 1755 | So, ch’ama Ascanio; e questo |
| | Fia stimolo più forte al cor geloso: |
| | Sì: a rapirla m’appresto, |
| | E spero, ch’a miei voti arrida il Fato. |
| | Ardire o cor dubioso: |
| 1760 | Non ammette riguardi un disperato. |
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| | Si rapisca: il cor me ’l detta: |
| | A rapirla Amor m’affretta; |
| | E lo chiede il mio gran duol. |
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| | SCENA XVI |
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| | LAVINIA, di casa d’Ascanio; e ’l suddetto. |
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| | FLAVIO |
| | (Eccola! o bella sorte!) |
| | LAVINIA |
| 1765 | (V’intendo, Astri inclementi: |
| | T’intendo, Amor ingiusto: |
| | In mezo a miei tormenti, |
| | Volete la mia morte.) |
| | FLAVIO |
| | (Siam soli: il tempo è giusto.) |
| | LAVINIA |
| 1770 | (Ed io la vita abborro, |
| | E per uscir da miei penosi guai |
| | Al precipizio io corro.) |
| | FLAVIO |
| | In queste braccia i tuoi contenti avrai. (l’afferra.) |
| | LAVINIA |
| | Lasciami, traditore |
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| | SCENA XVII |
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| | CORBOLO, e, suddetti. |
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| | CORBOLO |
| 1775 | Ah! poter de le stelle! |
| | Levate queste baje. |
| | LAVINIA |
| | Lasciami, indegno |
| | FLAVIO |
| | Taci, cor del mio core |
| | CORBOLO |
| | Voi date in ciampanelle. |
| | LAVINIA |
| | Sarà vano l’impegno. |
| | CORBOLO |
| 1780 | Genti: ajuto; accorrete. |
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| | SCENA XVIII |
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| | ASCANIO, EMILIA, e, suddetti. |
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| | ASCANIO |
| | Che veggon gl’occhi miei! |
| | EMILIA |
| | Ah! infame! |
| | CORBOLO |
| | Soccorrete. |
| | LAVINIA |
| | O Ciel, conforto. |
| | ASCANIO |
| | Empio; lascia costei. |
| | FLAVIO |
| | Non accostarti, Ascanio; o tu sei morto. |
| | ASCANIO |
| 1785 | Lascia; o morto qui resti. |
| | LAVINIA |
| | E non lasci, spietato? |
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| | SCENA ULTIMA |
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| | PANCRAZIO, CASSANDRA, LISETTA, e suddetti. |
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| | PANCRAZIO |
| | Che rumori son questi? |
| | Lascia quella Donzella; ah! scelerato. |
| | FLAVIO |
| | Padre |
| | PANCRAZIO |
| | E nomar mi puoi, |
| 1790 | Figlio infame, insolente? |
| | LAVINIA |
| | Signor; Signora; in voi |
| | Spero trovar pietà. |
| | PANCRAZIO |
| | Scaccia il timore. |
| | LAVINIA |
| | (Non so l’Alma, che sente!) |
| | PANCRAZIO |
| | (Sento il sangue brillar!) |
| | CASSANDRA |
| | (Mi balza il core!) |
| | PANCRAZIO |
| 1795 | Temerario, arrogante, |
| | Di nuovo insulti a nobile straniera? |
| | ASCANIO |
| | Che sta in casa d’Ascanio! |
| | CASSANDRA |
| | Figlio troppo attrivito. |
| | EMILIA |
| | (Alma incostante!) |
| | CORBOLO |
| | E non è miga qualche cantoniera. |
| 1800 | Cotesta è figlia unica |
| | D’Anselmo Caralice, |
| | Ricco Mercante in Padua. |
| | PANCRAZIO |
| | Come? come? |
| | LAVINIA |
| | Ah! sì, che ’l ver vi dice. |
| | PANCRAZIO |
| | Anselmo! o Dio! qual nome |
| 1805 | Parla dimmi |
| | CASSANDRA |
| | (Che intesi!) |
| | PANCRAZIO |
| | Non partì per Messina; |
| | Son ormai diece mesi? |
| | LAVINIA |
| | In traccia a le sventure; |
| | Se fu la morte sua; la mia ruina. |
| | PANCRAZIO |
| 1810 | Come accadde di’ pure |
| | (Intenerir mi sento!) |
| | CASSANDRA |
| | (O eventi inaspettati!) |
| | PANCRAZIO |
| | Deh! parla (o che contento!) |
| | LAVINIA |
| | Che? Voi lo conosceste? |
| | PANCRAZIO |
| 1815 | Sì Parla pur |
| | LAVINIA |
| | Su Nave Ragugea |
| | A Venezia imbarcati, |
| | Destò fortuna rea fiere tempeste; |
| | Onde al forte strapazzo, |
| | Cadde infermo mio Padre; e spinto poi |
| 1820 | Dal Mar cruccioso al porto di Durazzo; |
| | Chiuse a l’uscir di Nave i giorni suoi. |
| | CORBOLO |
| | Per filo l’hà contata. |
| | PANCRAZIO |
| | Ah! non più: vieni o figlia, |
| | Vieni fra queste braccia |
| | CASSANDRA |
| | Ah! figlia amata |
| | FLAVIO |
| 1825 | Sorella del cor mio |
| | LAVINIA |
| | Come! che dite? |
| | PANCRAZIO |
| | Cessi la maraviglia, |
| | Che mia figlia tu sei. Dirò: sentite. |
| | Fu mio cugino Anselmo; e in Padua io fui, |
| | Or son vent’anni, con mia moglie. |
| | CASSANDRA |
| | È vero. |
| | PANCRAZIO |
| 1830 | Dove di te sgravossi; ed ebbe lui |
| | (Vedovo, e senza figli) |
| | L’amoroso pensiero |
| | D’adottarti per figlia; ed io cedei, |
| | Con pena, a suoi consigli, |
| 1835 | E ti lasciai. Sì, che mia figlia sei. |
| | CASSANDRA |
| | Sì, che il caso fu questo. |
| | ASCANIO |
| | M’ingombra lo stupore! |
| | EMILIA |
| | Attonita io ne resto! |
| | FLAVIO |
| | Ecco, o sorella, il mio possente amore. |
| | PANCRAZIO |
| 1840 | Figlia; il Ciel ci conforta: |
| | Figlia diletta mia, pianta per morta. |
| | LAVINIA |
| | Ma come! se giammai |
| | Questo il Padre mi disse? |
| | PANCRAZIO |
| | Dirò quel che non sai: |
| 1845 | Ei più volte mi scrisse, |
| | Che geloso il tacea, |
| | Perché tutto volea in te ristretto |
| | Di figlia verso lui l’amor, l’affetto. |
| | Che più: questo giojello, |
| 1850 | Ch’io ti lasciai, ne fa prova maggiore: |
| | Vedi, ch’è uguale a quello, |
| | C’hà nel petto tua Madre. |
| | LAVINIA |
| | Ah! sì, dal core |
| | N’hò più ferma certezza, |
| | Che mi sento languir di tenerezza, |
| 1855 | Padre mio, Madre mia, Fratello amato; |
| | Lieta vi stringo al sen. |
| | CORBOLO |
| | (Questo è un incanto!) |
| | PANCRAZIO |
| | O! giorno avventurato! |
| | ASCANIO |
| | Gran caso! |
| | EMILIA |
| | Il Ciel, che fa! |
| | LISETTA |
| | Mi viene il pianto. |
| | LAVINIA |
| | Cessa in me lo stupore, |
| 1860 | Più confusa non vivo: |
| | Del mio Gemino Amore |
| | Verso Flavio, ed Ascanio, ecco il motivo. |
| | PANCRAZIO |
| | Ma tu, figlia, fra noi |
| | Come venisti? |
| | LAVINIA |
| | Anch’io |
| 1865 | Inferma caddi per più mesi; e poi, |
| | Con questo servo mio, |
| | M’imbarcai per la Patria; e ’l vento infido |
| | Portommi a questo lido, ove mi rese |
| | Obbligata in eccesso |
| 1870 | D’Ascanio la virtù, l’amor cortese. |
| | ASCANIO |
| | A parte io mi confesso |
| | De’ vostri godimenti; |
| | E con un giusto ardire, |
| | Spero goder ne’ vostri i miei contenti. |
| | PANCRAZIO |
| 1875 | So ben quanto vuoi dire. |
| | LAVINIA |
| | Or, che hò Padre, s’aspetta |
| | A lui darne l’assanso. |
| | PANCRAZIO |
| | O figlia benedetta! |
| | Ascanio sia tuo sposo. Ecco il consenso. |
| 1880 | Flavio Emilia si sposi; |
| | E godiam tutti lieti, e avventurosi. |
| | CASSANDRA |
| | Che farem di Lisetta? |
| | PANCRAZIO |
| | Giust’è, che goda anch’ella. Or tu la vuoi? |
| | CORBOLO |
| | Se la voglio? Mi spetta. |
| | PANCRAZIO |
| | E tu, che dici? |
| | LISETTA |
| 1885 | Il voglio. |
| | PANCRAZIO |
| | Ah! tristarella! |
| | Orsù le mani; a voi: |
| | Facciamola compita. |
| | CORBOLO |
| | O gioja saporita! |
| | LISETTA |
| | O caro! |
| | CORBOLO |
| | O bella! |
| | FLAVIO |
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| | Mia luce, mia stella |
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| | ASCANIO |
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| 1890 | Mia cara, mia bella |
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| | EMILIA |
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| | Mio dolce diletto |
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| | LAVINIA |
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| | Mia gioja gradita |
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| | FLAVIO |
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| | Ti porgo, amoroso |
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| | ASCANIO |
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| | Ti dono, giojoso |
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| | A DUE |
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| 1895 | La mano co’l cor. |
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| | EMILIA |
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| | Ti sacro quest’Alma |
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| | LAVINIA |
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| | Ti dono la vita |
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| | A DUE |
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| | Per pegno d’amor. |
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| | TUTTI |
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| | Cangia sorte il fiero aspetto: |
| 1900 | Mai non dura |
| | La sventura: |
| | La tempesta hà la sua calma: |
| | Hà la pace ogni dolor. |
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