| | |
| | |
| | La Gismonda, Napoli, Domenico Langiano, 1750 |
| | a cura di Marina Cotrufo |
| |
| |
| |
|
| |
| | ATTO PRIMO |
| |
| | SCENA I |
| |
| | LISETTA dall’Osteria, e poi D. ASPREMO. |
| |
| | LISETTA |
| |
| | Perucchelle, e studentielle, |
| | A Mezzotta si venite |
| | Scialarrite pe ssi’ a sse’. |
| | Nce so bone mozzarelle, |
| 5 | Nc’è bitella saporita, |
| | Nce so’ treglie, e seccetelle |
| | Pano janco, e frisco nc’è. |
| | Polezzia cca nce trovate, |
| | Biancaria, e le pposate. |
| 10 | Cortesia puro nce stà, |
| | La Maesta è assaje comprita. |
| | Ma pensate de portare |
| | O lo pigno, o li denare. |
| | Ca credenza non se fa. |
| |
| | D. ASPREMO |
| 15 | Bonnì Lisetta. |
| | LISETTA |
| | Schiavo Donn’Aspremo. |
| | D. ASPREMO |
| | Te vego allegra assaje. |
| | LISETTA |
| | Che s’ha dda fare? |
| | Ciento cantara de malenconia |
| | Non pagano no callo |
| | De debeto mme dice vava mia. |
| | D. ASPREMO |
| 20 | Na mogliera accossì freccecarella |
| | Saputa, allerolella, |
| | Quanto la pagarria! |
| | LISETTA |
| | (Sto cippo carolato |
| | Mme fa lo spantecato. |
| 25 | Marisso avesse n’ascia!) |
| | D. ASPREMO |
| | Ma veo llà na galessa: aje forestiere? |
| | LISETTA |
| | Gnorsì, mo’ so’ arrivate |
| | Songo n’ommo, e na femmena, |
| | Veneno da Ferrara, e s’addefrescano. |
| | D. ASPREMO |
| 30 | So’ chille llà, che banno passeanno |
| | Pe lo cortiglio, e parlano co figliemo? |
| | LISETTA |
| | Appunto. |
| | D. ASPREMO |
| | E che scarpino! |
| | Bello quatro matino! |
| |
| | SCENA II |
| |
| | OTTAVIO, GISMONDA, ed ALESSANDRO dall’Osteria, e detti. |
| |
| | OTTAVIO |
| | Al vostro merito |
| | Riverente m’inchino. |
| | GISMONDA |
| 35 | Io vi son serva. |
| | D. ASPREMO |
| | Io porzì ve so’ schiavo. |
| | OTTAVIO |
| | Questi è mio Genitore. (additando D. Aspremo.) |
| | GISMONDA |
| | M’inchino al mio Signore. |
| | OTTAVIO |
| | Se volete degnarvi d’onorare |
| | Nostro piccolo albergo, |
| 40 | Poco da qui è distante. |
| | GISMONDA |
| | Grazie: dobbiam portarci |
| | In Napoli di fretta, e quindi poi |
| | A Palermo passare, ove si attende |
| | Con premura il mio arrivo in quel Teatro. |
| | OTTAVIO |
| 45 | Che siete?... |
| | GISMONDA |
| | Virtuosa Cantarina |
| | (Così finger mi giovi.) (piano ad Alessandro.) |
| | ALESSANDRO |
| | (Io non intendo |
| | Perché tal finzione.) |
| | D. ASPREMO |
| | Cantarina! |
| | LISETTA |
| | Pecchesso |
| | Mme sta teseca, e museca! |
| | D. ASPREMO |
| 50 | E chisto mio Signore? |
| | GISMONDA |
| | È mio Fratello |
| | E comme milordea! |
| | LISETTA |
| | Ma è Fratiello |
| | De Cantarina, e pò milordiare. |
| | D. ASPREMO |
| | Ora vi’ quanto renne sto cantare! |
| | LISETTA |
| | E lo cielo m’ha fatta tavernara. |
| 55 | Uh! non poteva nascere |
| | Io puro Cantarinola! |
| | D. ASPREMO |
| | E che aspiette? |
| | Si’ attiempo ancora: nzi’ a le guardaquicquare. |
| | Io aggio visto recetà ntreato. |
| | LISETTA |
| | Zi Aspre’, tu mme farrisse |
| 60 | Fa sta pazzia: vedenno chella llane |
| | E sentenno a ossoria, aggio l’arteteca, |
| | Me sento tutta friere, |
| | Pe mpararme la zorfa. |
| | Uh si cca mo’ nce fosse |
| 65 | No masto de Cappella, |
| | Chiammà mme lo farria, |
| | E nquatto botte me ne mpararria. |
| |
| | Bella cosa è lo Treato, |
| | Io na vota lo vedette, |
| 70 | A no bello scampagnato |
| | Nce cantava n’arietta |
| | Na Segnora tanto bella |
| | Pare mo’ de la vedè: |
| | Nacqui al Regno, nacqui al Trono, |
| 75 | E pur sono |
| | Sventurata Pastorella. |
| | Nche sentette sta nennella |
| | Io decette nfra de me: |
| | Va nnevina quanta case |
| 80 | Ha scasate chesta cca! |
| | E da tanno, bene mio, |
| | Tutto ch’era pacchianella, |
| | Aggio avuto sto golio |
| | De mparareme a cantà. |
| |
| | SCENA III |
| |
| | D. ASPREMO, GISMONDA, OTTAVIO ed ALESSANDRO. |
| |
| | D. ASPREMO |
| 85 | Che spireto, che tene sta zellosa! |
| | Orsù ve songo schiavo |
| | Signora virtuosa. (parte.) |
| | GISMONDA |
| | Sua serva. |
| | ALESSANDRO |
| | (Ancor non so perché ti fingi |
| | Virtuosa di canto!) |
| | GISMONDA |
| | (Il mio spietato |
| 90 | Consorte è quei, che vedi.) (addita Ottavio.) |
| | ALESSANDRO |
| | (Ottavio è quello?) |
| | GISMONDA |
| | (Appunto, e a tal effetto |
| | Finsi la mia condizione.) |
| | ALESSANDRO |
| | (Intendo.) |
| | OTTAVIO |
| | (Quanto vaga mi sembra!) |
| | GISMONDA |
| | (Ti ritira |
| | Lasciami con lui sola.) |
| | ALESSANDRO |
| | Il cielo arrida |
| 95 | Al giusto tuo disegno |
| | E plachi in lui suo dispietato sdegno.) (parte.) |
| |
| | SCENA IV |
| |
| | GISMONDA, ed OTTAVIO. |
| |
| | OTTAVIO |
| | Signora virtuosa, |
| | Ottavio Guastaferri |
| | S’offre tuo servo, e adoratore. |
| | GISMONDA |
| | Oddio. |
| 100 | Ottavio Guastaferri! e non è stato |
| | Lei, or è l’anno, alla Corte di Urbino? |
| | OTTAVIO |
| | Appunto, e colà andai |
| | Per contrarre i sponsali |
| | Con una mia Parente, ch’ivi stava, |
| 105 | Quai non seguiro, per un accidente, |
| | Ch’ivi mi occorse. |
| | GISMONDA |
| | Ed ivi |
| | V’intesi nominar. |
| | OTTAVIO |
| | Dunque tu sei ? |
| | GISMONDA |
| | D’Urbino: e so che sposo |
| | Siete colà. |
| | OTTAVIO |
| | È vero, ma la sposa |
| 110 | Io non vidi giammai, né veder voglio |
| | Per fin ch’io viva. |
| | GISMONDA |
| | (Misero affetto mio!) |
| | OTTAVIO |
| | Sentimi, e vedi |
| | Se mi lagno a ragione: dimorando |
| | In Urbino quel tempo: un giorno vengo |
| 115 | D’ordine di sua Altezza |
| | Chiamato in Corte: vado, e con sua bocca |
| | Mi fa saper quel Duca, che promessa |
| | Avea mia destra a cotesta Gismonda, |
| | La quale era figliuola |
| 120 | D’un Gentiluom, che al valicar d’un fiume |
| | Per liberar sua Altezza |
| | Da un periglio mortale avea perduto |
| | La vita: e la figliuola in ricompensa, |
| | (Non so come di me venuta amante) |
| 125 | Mi richiese a quel Prence per Consorte. |
| | GISMONDA |
| | Fu finezza d’amor, visto vi avea |
| | Più volte in Corte, e di voi fieramente |
| | Presa: informata essendo, che tra brieve |
| | Dovevate impalmare altra Donzella, |
| 130 | Disperata d’avervi in altro modo, |
| | Impegnò il Prence. |
| | OTTAVIO |
| | Ed io la ricusai, |
| | Sì perché ad altra avea mia fé promessa, |
| | Sì perché divenire io non volea |
| | Sposo d’ignota donna. Il Duca irato |
| 135 | M’impose, fra tre giorni o ch’io ubidito |
| | Avessi al suo comando, o che mi fossi |
| | Costituito preso: Io detestando |
| | Tal matrimonio, la seguente notte |
| | Men fuggii colle poste, e fei ritorno |
| 140 | Quivi senza impalmar l’una, né l’altra. |
| | GISMONDA |
| | Ma con procura poi, sebben lontano |
| | Pur la sposaste alfin. |
| | OTTAVIO |
| | Tanto prevalse |
| | Di quel Prence l’impegno. |
| | Che benché assente, pur costretto fui |
| 145 | All’abborrito nodo. |
| | GISMONDA |
| | Or se Gismonda... |
| | OTTAVIO |
| | Non rammentar quel nome io già mi sento |
| | Tutto d’ira avvampar, né senza orrore |
| | Ricordar posso un così infausto amore, |
| | E se mai per l’addietro in questo petto |
| 150 | Fu aborrito l’ogetto, or più che mai |
| | L’odio maggior diviene, |
| | Se per lei la speranza |
| | Perdo di te, mio sospirato bene. |
| |
| | Cara, se la mia perfida, |
| 155 | La mia nemica amante |
| | Serbasse il tuo bell’animo, |
| | Avesse il tuo sembiante, |
| | Solo bastar potria |
| | Per farmi innamorar. |
| 160 | Perché la sorte barbara |
| | Mi destinò a colei? |
| | Perché mia fiamma bella, |
| | Perché quella non sei? |
| | Così la pena mia |
| 165 | Forse vedrei cangiar. |
| |
| | SCENA V |
| |
| | GISMONDA sola. |
| |
| | GISMONDA |
| | Infelice Gismonda, e che ascoltasti? |
| | Ottavio d’ira acceso |
| | È ancora contro te: smania, delira: |
| | Né ad altro pensa, e aspira |
| 170 | Che a vendicarsi. È ver, ma pura ai speme |
| | Di vederlo placato. Amor, che cieco, |
| | E fanciullo si finge, pria tiranno |
| | Si dimostrò a tuo danno: |
| | Or placido, e ridente par che voglia |
| 175 | Tutto vezzi, e lusinghe |
| | Teco scherzar sopra le tue sventure; |
| | Ei delle tue fattezze |
| | Ha reso il di lui core (o di Cupido |
| | Legge d’amar novella, e stravagante) |
| 180 | De nemico crudel supplice Amante. |
| |
| | Almen se l’Idol mio |
| | Odia il mio nome ancora, |
| | Per me sospira, oddio, |
| | Le mie sembianze adora: |
| 185 | E veggo in tanto affanno |
| | Un lampo di piacer. |
| | So ch’il diletto è breve, |
| | Che fugge qual baleno |
| | Ma benché poca, e lieve |
| 190 | Questa speranza almeno |
| | Fa il duolo men tiranno, |
| | Se non mi fa goder. |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | LISETTA dall’Osteria, e poi D. SEMPLICIO. |
| |
| | LISETTA |
| | Ora vi’ comme songo |
| | Belle le Cantarinole, e Milorde? |
| 195 | Da ch’aggio visto chella, ed aggio ntiso |
| | Ca vace a recetare: n’aggio avuto |
| | Chiù arrecietto Mannaggia! |
| | Sa che nce mettarria, |
| | E a sta pedata a Napole jarria |
| 200 | A peglià lezzione |
| | De canto: tanto vi’: voglio nzajareme |
| | A cantare no poco sola sola |
| | E bedè comme vao: ca si mme pare |
| | Ca vago bona priesto nquattro botte |
| 205 | Mme mparo de cantare, e buonanotte. (Qui si pone a cantare, e D. Semplicio sopragiunge, ed osserva.) |
| |
| | Sonate cembali |
| | Trombette, e nnaccari, |
| | Nà nà nà nà, |
| | Tù tù tù tù. |
| 210 | E li panturie. |
| | Chitarre, e cetole, |
| | Nfa nu nun frà, |
| | Pizzichi ntrù. |
| | Mo’ che Lisetta |
| 215 | Qual virtuosa |
| | Tutta vizzosa |
| | Vole cantà. (Qui si fa un ritornello d’un aria grave Teatrale in fine del quale Lisetta ripiglia una canzona villareccia.) |
| | Chi t’ha fatto sso bello vestito, |
| | Chi te l’ha fatto lo boglio sapè? |
| 220 | Mme l’ha fatto na femmena bella, |
| | Che tene la faccia de pecorella. (Qui D. Semplicio ciò inteso canta anche lui.) |
| |
| | D. SEMPLICIO |
| |
| | Sonate Fraute, |
| | Boè, e Zampogne, |
| | Uguè, uguè. |
| 225 | Llirò, lli, lli. |
| | Li violune, |
| | Co beoline, |
| | Zachete, zè. |
| | Zuchete, zì. |
| 230 | Mo’ che qual ciuccio |
| | Don Sempreciuccio |
| | Li gargariseme |
| | Vole arraglià. (Qui l’istrumenti fanno l’istesso di sopra.) |
| | Chi t’ha fatto sta bella scarpetta, |
| 235 | Chi te l’ha fatta lo boglio sapè? |
| | Me l’ha fatta lo povero amante |
| | Che tene lo naso dell’Alifante. |
| |
| | LISETTA |
| | Viva Don Sempreciuccio. |
| | D. SEMPLICIO |
| | E biva tu porzì. Che bello canto, |
| 240 | Che facive Lisetta! |
| | Mme parea de sentire na cevetta. |
| | LISETTA |
| | (Vide che complemiento! Si non fosse |
| | Ca ll’uocchie aggio mpizzato ncuollo a chisto |
| | Io cierto lo farria sto sproposeto |
| 245 | De mpararme a cantà.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Che d’è Lisetta |
| | Mme schiude, e ride? Songo quarche smorfia? |
| | Oh! non me coffeà: mo’ so’ nzorato. |
| | LISETTA |
| | (Oiemmè) ne?... |
| | D. SEMPLICIO |
| | E sto aspettanno Gnorezio. |
| | LISETTA |
| | Chi Gnorezio? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Zi Aspremo |
| 250 | Che porta lo Notaro |
| | Pe fare li scapizze. |
| | LISETTA |
| | (Maramene già perdo la speranza.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | E si non faccio attore, eccole ccane. |
| | LISETTA |
| | (Uh gliannola, è lo vero.) |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | D. ASPREMO col Notajo, che porta in mano i Capitoli di D. SEMPLICIO, ed i già detti. |
| |
| | D. ASPREMO |
| 255 | E becco D. Sempricio attiempo attiempo. |
| | Portate cca da scrivere (verso dentro.) |
| | Schiavo si D. Sempri’. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Schiavo si Gnorezì. |
| | Schiavo Nota’ Sconciglio. |
| | LISETTA |
| | (Mo’ mme schiaffearria pe lo despietto.) |
| | D. ASPREMO |
| 260 | Orsù via sottoscrive li capitole, |
| | Ca io ll’aggio sottoscritte. |
| | D. SEMPLICIO |
| | E non poteva oscia sottoscriverle |
| | Pe mmene, e sparagnareme sto mbruoglio? |
| | D. ASPREMO |
| | Chesto non pò soccedere: |
| 265 | Lo siente lo Notare. (il Notaro si adira.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Si Notaro |
| | Non te nfadà, ca mo’ sottoscrevimmo: |
| | Addo’ aggio da scrivere ? |
| | D. ASPREMO |
| | Cca sotto, |
| | N’è lo ve’, si Nota’? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Sì, cca sotto a la tavola? (si pone sotto la tavola.) |
| | D. ASPREMO |
| 270 | Eh sotto a lo malanno... |
| | LISETTA |
| | (Aggio da ridere |
| | Co ttutto ca mme magnano li frate.) |
| | D. ASPREMO |
| | Sotto cca sotto ccane, |
| | Addo’ tene lo dito lo Notaro. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Zi Aspre’ saje ch’è na bestia sto Notaro. |
| | D. ASPREMO |
| 275 | E perché? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Si nce tene |
| | Lo dito, addove scrivo? |
| | D. ASPREMO |
| | Levalo. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Levannillo, fuss’acciso |
| | Tu, e tutte li Notare comm’a ttene. |
| | Comm’avimmo da scrivere? Ah? Che? (al Notaro il quale dice piano.) |
| 280 | E strilla, ca non sento, quanto vace |
| | Ca stroppèo sto Notaro |
| | Peo, che nn’è stroppeato. |
| | LISETTA |
| | Non pò strellà lo scuro |
| | No vi’ ca sta abbrocato. (qui il Notaro detta pian piano e D. Aspremo replica forte.) |
| | D. ASPREMO |
| | Io Don Sempricio. |
| | D. SEMPLICIO |
| 285 | Chia’: chi è Don Sempricio? |
| | D. ASPREMO |
| | Cossì ha ditto lo Notaro. |
| | D. SEMPLICIO |
| | E lo Notaro è n’aseno. |
| | Don Sempricio song’io, non ossoria. |
| | D. ASPREMO |
| | Accossì aje da scrivere |
| 290 | Io Don Sempricio. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Ah sì, mo’ aggio ntiso. |
| | Io Don Sempricio. (scrive a stento.) |
| | D. ASPREMO |
| | Figliuolo del quondam. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Chi è chisto conda? |
| | D. ASPREMO |
| | L’ha ditto lo Notaro. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Mo’ mm’aje rutto seje corde si Notaro, |
| | Patremo se chiammava |
| 295 | Giagnacovo, e non Conda. |
| | D. ASPREMO |
| | Se dice chesso quanno uno è muorto. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Ne? |
| | D. ASPREMO |
| | Sì. Figlio del quondam. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Figlio del conda... Nzomma si Notaro |
| | Nce lo vuo’ mette propio sto conda? |
| | D. ASPREMO |
| 300 | Giagnacovo Somarrini. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Vi’ mo’, s’è comm’io dico. |
| | D. ASPREMO |
| | Gnorsì, via jammo mone. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Addo’ avimmo da ire? |
| | D. ASPREMO |
| | Dinto a st’uocchie de mafaro; |
| 305 | E scrive si vuo’ scrivere. Giagnacovo. (scrivendo.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Jacovo. |
| | D. ASPREMO |
| | Somarrini. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Rini. Tutta |
| | La razza mia so’ Somarrine. |
| | D. ASPREMO |
| | Cierto: |
| | E se vede. Prometto |
| | D. SEMPLICIO |
| | Metto. |
| | D. ASPREMO |
| | E m’obbligo. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Brico. |
| | D. ASPREMO |
| | A quanto sopra. |
| | D. SEMPLICIO |
| 310 | Sopra a chi? a la sposa? |
| | D. ASPREMO |
| | Sopra... uh mo’ mme scappava. |
| | Via no cchiù, ca no mporta (prende i Capitoli sottoscritti, e li dà al Notajo, il quale accenna, ch’è mal scritto.) |
| | Che dice si Nota’, ca no sta buono? |
| | Lassa vedere a mme. Io Do’ Sempicca. |
| | D. SEMPLICIO |
| 315 | Chi se mpicca? |
| | D. ASPREMO |
| | Ossoria. |
| | D. SEMPLICIO |
| | E il Notaro se squarta. |
| | D. ASPREMO |
| | Io Don Sempicca Somarrini, metto |
| | E brico... che diavolo |
| | Aje scritto? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Che nne saccio? |
| 320 | Saccio, ch’aggio sudata na cammisa |
| | A fa chesso. |
| | D. ASPREMO |
| | Te, tiene si Notaro |
| | Ca vasta. Jammoncenne into a la casa |
| | Ca llà te voglio buono regalare. (parte il Notaro, e D. Aspremo.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Si Nota’, si Nota’ rotta de cuollo |
| 325 | Orsù Lisetta io già mme so’ nzorato |
| | Aje visto mo’. |
| | LISETTA |
| | Ah! |
| | D. SEMPLICIO |
| | Che d’è? tu sospire, |
| | E mme staje malenconeca? |
| | Di’ lo vero vorrisse |
| | Tu porzì fa la zita? |
| | LISETTA |
| 330 | Sto sola io poverella; |
| | N’aggio nullo pe mmene p’ajutareme |
| | Nce vorria na sopponta. |
| | D. SEMPLICIO |
| | E dammotella |
| | Dimme chi vuoje, ch’è fatto: io già mme trovo |
| | Mo’ co la renza matremmoneatoria, |
| 335 | Matremmoneo a tte puro. |
| | LISETTA |
| | Io ve lo ddico, si vuje mme lo date. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Te lo do, te lo do. |
| | LISETTA |
| | Vi’ ca no. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Vi’ ca sì. |
| | LISETTA |
| | Chillo, ch’io voglio bene |
| | È... è... no mme ntennite? |
| | D. SEMPLICIO |
| 340 | È... è... io non te ntenno. |
| | LISETTA |
| | Iss’è... mme piglio scuorno. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Aje scuorno de lo ddicere, |
| | Ma non aje scuorno de te lo pegliare. |
| | LISETTA |
| | Jate a mirare dinto a chillo sicchio, (addita un secchione pieno d’acqua che sta sopra un poggiuolo dell’Osteria.) |
| 345 | È chillo che bedite into a chell’acqua |
| | Chillo è lo core mio. |
| | (Me ntennesse accossì.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Jammo a bedere (D. Semplicio va a mirare nel secchio, e sopragiunge D. Aspremo il quale si pone ad origliare.) |
| | Io cca non vedo nullo. |
| | LISETTA |
| | (Che nzertone!) |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | D. ASPREMO, che osserva, e detti. |
| |
| | D. ASPREMO |
| | (Chillo, che bede llà.) |
| | LISETTA |
| | Vidence meglio. |
| | D. SEMPLICIO |
| 350 | Vedimmo meglio. |
| | D. ASPREMO |
| | (Vedimmo nuje puro |
| | Che dè.) (mentre D. Semplicio torna a mirare nel secchio D. Aspremo si accosta da dietro, e mira da sopra il capo di D. Semplicio il quale in vederlo nell’acque si volge a riguardarlo, e poi dice tra sé,) |
| | D. SEMPLICIO |
| | (Scazza!) |
| | D. ASPREMO |
| | (Ch’è stato?) |
| | D. SEMPLICIO |
| | (Mo’ la ntenno |
| | Chesta vole zi Aspremo.) |
| | D. ASPREMO |
| | Che dice? Ma tu ride. |
| | LISETTA |
| | (Creo, ca mm’ha ntiso già.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Gnorezì saje (a D. Aspremo tirandolo in disparte, dicendo il seguente senza, che ascolti Lisetta.) |
| 355 | Ca nc’è na fegliolella |
| | Che te vo’ pe marito. |
| | D. ASPREMO |
| | A me? |
| | D. SEMPLICIO |
| | A te. |
| | D. ASPREMO |
| | E chi è? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Squatrala, è chella. (addita Lisetta.) |
| | D. ASPREMO |
| | Lisetta? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Appunto: che ddice? la vuoje? |
| | D. ASPREMO |
| | La voglio? Uh potta d’oje! |
| 360 | Io spanteco pe cchella. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Lo matremmonio è fatto. |
| | D. ASPREMO |
| | Si faje chesso |
| | Chi se scorda de te. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Orsù Lisetta |
| | Aggio ntiso. |
| | LISETTA |
| | E bolite |
| | Fare sto matremmonio? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Secorissemo. |
| 365 | E mmo’ proprio a sto pizzo |
| | S’ave da dà la mano. |
| | LISETTA |
| | So’ lesta. |
| | D. SEMPLICIO |
| | (Vienetenne.) (facendo cenno a D. Aspremo che si accosti a Lisetta.) |
| | D. ASPREMO |
| | (Oh che contiento!) |
| | D. SEMPLICIO |
| | La mano su. |
| | LISETTA |
| | Ecco cca. |
| | D. SEMPLICIO |
| | (Via fatte sotta.) (piano a D. Aspremo) |
| | D. ASPREMO |
| | Veccome. (qui Lisetta stende la mano a D. Semplicio il quale si scosta, e resta D. Aspremo in faccia a Lisetta in atto di porgerle la mano, la quale ciò vedendo con freddezza tira la mano a sé.) |
| | LISETTA |
| | A chi dongo la mano? |
| | D. SEMPLICIO |
| | A Donn Aspremo. |
| | LISETTA |
| 370 | Aje fatto arrore: io n’aggio ditto a chisso. |
| | Né boglio Donn Aspremo. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Donn Aspre’, mo’ che site nguadiate |
| | E bon prode ve faccia, e sanetate. |
| | D. ASPREMO |
| | Ma chisto è ncuntro, e tu nc’aje da penzare. |
| 375 | Non fareme restà cossì affrontato. |
| | D. SEMPLICIO |
| | E che t’aggio da fa? non vi’ ca chella |
| | Mo’ dice sì, e mo’ no. Vasta ch’è femmena. |
| | Non saje ca na cajotola de chesse |
| | Ave ciente ncappate, e a tutte ciento |
| 380 | Pegliare se vorria: |
| | Ma po spisso succede, |
| | Che si nfra tante nn’ha da scegliere uno |
| | De tutte ciento no nne vo’ nesciuno. |
| |
| | Na fegliola, ch’è sbellottola, |
| 385 | Tene a mmorra li ncappate, |
| | Essa a tutta fa fenizze, |
| | Ride, zenna, a fa carizze, |
| | Nzi’ ch’ognuno sbena, e proje, |
| | E l’arusa fa sciocca. |
| 390 | Nche so’ strutte, ed arrappate, |
| | Quanno vanno a tozzolare |
| | Tic, toc: che è lloco? aprite. |
| | Esce nnanze la vajassa: |
| | Compatite. La Segnora |
| 395 | Sta mpeduta propio a st’ora, |
| | E cchiù audienzia non vo’ dà. |
| | Nzomma è uso de na femmena |
| | Chisto, e chillo zanniare: |
| | So’ li ricche scorcogliate, |
| 400 | Li pezziente so scartate; |
| | D’ogne mmuodo te repassa, |
| | E puo’ dire nzò che buoje, |
| | Ca la fauza te la fa. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | LISETTA, e D. ASPREMO. |
| |
| | LISETTA |
| |
| | (Niscia me, chillo smocco non m’ha ntiso |
| 405 | Ed io songo restata |
| | Co na vranca de mosche.) |
| | D. ASPREMO |
| | Lisetta. |
| | LISETTA |
| | Gno’. |
| | D. ASPREMO |
| | Te piace |
| | De te spassare ncuollo all’ossa meje. |
| | LISETTA |
| | Pecché? |
| | D. ASPREMO |
| | Mo’ dice a chillo, ca mme vuoje, |
| 410 | Mo’ dice no. |
| | LISETTA |
| | Llossoria mm’è Patrone: |
| | Ma ca ve voglio, io nn’aggio ditto maje. |
| | D. ASPREMO |
| | Pecché chesso mme faje, ne cacciottella? |
| | Vide ca io pe tte moro, e speresco; |
| | E tu sempe cchù tosta nzanetate |
| 415 | Me faje ste crepantiglie, e canetate. |
| |
| | Non tanta strazie, |
| | Bellezza mia, |
| | Vocca addorosa, |
| | Chesto che d’è? |
| 420 | Mme faccio jetteco, |
| | Arrasso sia, |
| | E mpilo mpilo |
| | Già vao pe tte. |
| | E tu ncocciosa |
| 425 | Sempe sgregnosa |
| | Non aje tantillo |
| | De caretà. |
| | Si’ troppo spruceta: |
| | Lassa sta collera, |
| 430 | Sienteme, parlame, |
| | Votate a me. |
| | Chesto è bolereme |
| | Fa scevolire, |
| | Farme morire, |
| 435 | Farme schiattà. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | LISETTA, e poi ISABELLA da una parte, ed ALESSANDRO dall’altra. |
| |
| | LISETTA |
| | Mme nasce all’uorto ll’erva, che non voglio. |
| | ALESSANDRO |
| | Eh, quell’Ostessa. |
| | LISETTA |
| | Gno’. |
| | ISABELLA |
| | Lisetta è quella; |
| | Che con un vago Forestier favella. |
| | ALESSANDRO |
| | Dov’è la mia cugina. |
| | LISETTA |
| | Sta’ llà ddinto. |
| | ISABELLA |
| 440 | Lisetta. |
| | LISETTA |
| | Gno’. |
| | ISABELLA |
| | Ti accosta. |
| | LISETTA |
| | Collecienzia. (ad Alessandro, e si accosta a Isabella.) |
| | ALESSANDRO |
| | (Che vago volto è quello!) |
| | ISABELLA |
| | Chi è mai quel Gentiluomo? |
| | LISETTA |
| | No cierto Passaggiero |
| | Che co n’autra Segnora |
| 445 | Veneno da Ferrara, e banno a Napole. |
| | ISABELLA |
| | Quanto è gentile! |
| | LISETTA |
| | Oscia lo va sguatranno! |
| | Ve piace, di’ lo ve’? |
| | ISABELLA |
| | (Perché sì vago |
| | Non è lo sposo, che vuol darmi il Zio!) |
| | ALESSANDRO |
| | Chi è cotesta Signora? |
| | LISETTA |
| 450 | È una che mo’ sta pe se sposare. |
| | ALESSANDRO |
| | (Oimè, lasso, che ascolto!) |
| | LISETTA |
| | Che ve despiace? |
| | (Già è trasuto a lo passeo) si Sabella |
| | Che d’è tu staje stonata? |
| | (E ba ca chesta cca pure è ncappata.) |
| | ISABELLA |
| 455 | È di qui di passaggio quel Signore? |
| | ALESSANDRO |
| | Sicuro. |
| | LISETTA |
| | (Chesta ccane |
| | Pare na gnemme gnemme, e non ce joca.) |
| | ISABELLA |
| | Perché non si trattiene qualche giorno! |
| | ALESSANDRO |
| | Forse mi tratterrei |
| 460 | Ma. |
| | ISABELLA |
| | Che ma? |
| | ALESSANDRO |
| | Temo di lasciare il core |
| | Qui senza speme in servitù d’Amore. |
| |
| | Già sento legarmi |
| | Da dolci catene: |
| | Languire già parmi |
| 465 | Fra tenere pene; |
| | Che mai sarà questo |
| | Se amore non è? |
| | Qui venni disciolto |
| | Da noja, e tormento; |
| 470 | Or l’alma non sento |
| | Più libera in me. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | ISABELLA, e LISETTA. |
| |
| | LISETTA |
| | (Chiste, mme pare a mme, ca so’ ncappate! |
| | Nce lo boglio: accossine aggio speranza, |
| | Che nfra loro nce caca lo demmonio |
| 475 | E s’ave da guastà lo matremmonio.) (entra.) |
| | ISABELLA |
| | Lassa! da quale inusitato affetto |
| | Sento infiammarmi il petto |
| | Per quel straniero! Oddio |
| | Arbitra di me stessa più non sono, |
| 480 | Ed al novello amor tutta mi dono. |
| |
| | Giusto Amor poiché mi accendi |
| | Di quel vago, e bel sembiante, |
| | Deh tu rendi al core amante |
| | Quella pace, che non ha. |
| 485 | Pari ardore, egual desio |
| | Fa che infiammi l’Idol mio, |
| | Peni anch’egli, com’io peno |
| | Per la cara sua beltà. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | GISMONDA, ALESSANDRO, poi LISETTA dall’Osteria. |
| |
| | GISMONDA |
| | Dunque, cugin, tu vuoi |
| 490 | Fermarti in questo luogo? |
| | ALESSANDRO |
| | Un bel sembiante |
| | Di fanciulla gentil mi rese amante. |
| | GISMONDA |
| | Ne godo: e tanto più, che Ottavio mio, |
| | Come ti dissi, è di me preso, e spero |
| | Qui dimorando, renderlo placato |
| 495 | Verso di me. |
| | ALESSANDRO |
| | Va ben: Lisetta. |
| | LISETTA |
| | Veccome. |
| | ALESSANDRO |
| | Ammanisci due stanze |
| | Con buoni letti, che vogliamo quivi |
| | Trattenerci più giorni. |
| | GISMONDA |
| | E ciò con segretezza, |
| 500 | Che non lo sappia alcuno. |
| | LISETTA |
| | Bravissemo, ve ntenno. Signor mio |
| | Avite già pegliata |
| | La pasta de li surece. |
| | ALESSANDRO |
| | Non so’ che dici. |
| | LISETTA |
| | Zitto |
| 505 | Veneno ccane lo Zio de Sabella |
| | Co lo Sposo, ch’è chillo, ed è no smocco. |
| | GISMONDA |
| | E viene Ottavio ancora. |
| |
| | SCENA ULTIMA |
| |
| | D. ASPREMO, DON SEMPLICIO, OTTAVIO, ed i già detti, indi ISABELLA. |
| |
| | D. ASPREMO |
| | Voglio, che craje oscia tuocche la mano |
| | A Sabella. |
| | D. SEMPLICIO |
| | So’ lesto |
| 510 | Comm’a Sargente. |
| | OTTAVIO |
| | Genitor, vedete |
| | Quei due gentili forestier, vorrei |
| | Usarli cortesia. |
| | D. ASPREMO |
| | Non tanta cortesia, |
| | Ca chessa è Cantarinola, |
| | Se nce attacca, e nce scasa. |
| | D. SEMPLICIO |
| 515 | Cantarinola! Caspita |
| | La voglio contemplare cogli occhiali; |
| | Bel taglio! bella faccia! |
| | Bel perzonaggio! |
| | GISMONDA |
| | Sono ad inchinarvi. |
| | ALESSANDRO |
| | Ed ancor io. |
| | D. ASPREMO |
| | V’alleveresco. |
| | OTTAVIO |
| | Vostro |
| 520 | Sapete ch’io son già. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Ed io a la virtuosa |
| | Fo riverenzia. |
| | D. ASPREMO |
| | Sta attiento diascance; (addita Isabella ch’è uscita ed osserva.) |
| | Vi’ llà Sabella, ca te sta smiccianno. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Gnorsì: ma vuo’ sapè? Bona è la sposa: |
| | Ma, Pare’, chesta ccane è n’autra cosa. |
| | ISABELLA |
| 525 | Poss’io far riverenza |
| | A cotesti Signori? |
| | GISMONDA |
| | Sua serva. |
| | ALESSANDRO |
| | Io me l’inchino. |
| | D. ASPREMO |
| | È mia Nipote, |
| | E s’ha da piglià chisto. |
| | LISETTA |
| | (Co lo figlio de Nufrio.) |
| | D. SEMPLICIO |
| 530 | Orsù come si chiama la Signora? |
| | GISMONDA |
| | Giustina. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Ave la madre? |
| | GISMONDA |
| | No. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Oh bene! senza madre |
| | Farai meglio negozio, queste madri |
| | Son delle Cantarine il precipizio. |
| 535 | Tale, e quale mperrò. |
| | D. ASPREMO |
| | Securo. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Dove recita, si licet? |
| | GISMONDA |
| | A Palermo. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Da che? |
| | GISMONDA |
| | Da prima Donna; |
| | Da che volete voi, ch’io recitassi? |
| | In tutte le mie recite |
| 540 | Sono stata appaldata |
| | Sempre da prima parte. |
| | D. ASPREMO |
| | (E ch’arbascia |
| | Che tene!) |
| | D. SEMPLICIO |
| | (Vasta di’, ch’è Cantarina.) |
| | OTTAVIO |
| | Quando partir volete? |
| | GISMONDA |
| | Adesso adesso |
| | Già ho detto che si attacchi il mio calesso. |
| | D. SEMPLICIO |
| 545 | Che si sciolghi il calesso: |
| | Curre, curre Lisetta. |
| | GISMONDA |
| | Ma perché? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Vogliam prima |
| | Darvi un divertimento alto alto |
| | Come meglio potiamo, e poi partite: |
| 550 | Va buono Gnorezi’? |
| | D. ASPREMO |
| | Vace malissimo: |
| | Nuje qua stiamo in campagna; |
| | Che spasso maje puoi dare a sta Segnora? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Mo’ si penza: olà Guatteri |
| | Portate sedie qua. |
| | ALESSANDRO |
| | (Che bell’umore!) |
| | OTTAVIO |
| 555 | Dice ben Don Semplicio |
| | Sedete. (Sosterrò le sue sciocchezze |
| | Per i miei fini.) (escon sedie, e siedono tutti, eccetto Lisetta.) |
| | LISETTA |
| | Assettateve. |
| | OTTAVIO |
| | Or bene, Don Semplicio, |
| | Qual’è il divertimento, che pensate? |
| | D. SEMPLICIO |
| 560 | Daremo un Accademia qui di musica |
| | Cantirrà la Signora: e canto io. |
| | D. ASPREMO |
| | E addo’ so’ li stromenti? Penza ad autro. |
| | GISMONDA |
| | E poi per causa del viaggio io trovomi |
| | Raffreddata di molto; |
| 565 | Male la servirei. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Questa è la scusa d’ogni virtuosa: |
| | Quann’ave da cantare |
| | Le dole il Zizzinello. |
| | Un ballo. |
| | D. ASPREMO |
| | E li violine addove stanno? |
| 570 | Non l’aje ntiso? |
| | OTTAVIO |
| | Facciamo una bassetta. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Leva mano: è trovato lo spassetto. |
| | Volimmo divertì sta virtuosa |
| | A sentì mprovisà. |
| | D. ASPREMO |
| | E addo’ so’ li Poete? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Oscia nn’è uno. |
| | D. ASPREMO |
| | Io songo n’animale, |
| 575 | Chi sape aprì la vocca? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Nce so’ tanta Poete |
| | Cchiù animale de tene, e pure parlano |
| | De Lettere, e de vierze. N’autro è Attavio. |
| | OTTAVIO |
| | Mi contento, quantunque |
| 580 | Non l’abbi fatto ancora. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Lo terzo songo io, ecca nce nguaggio, |
| | Ca no Poeta sentarraje de Maggio. |
| | N’autro nce nne vorria pe fa lo quarto. |
| | LISETTA |
| | S’è pe ddire sproposete |
| 585 | Lo quarto sarragg’io. |
| | D. SEMPLICIO |
| | E mmente è cchesso assettate co nuje |
| | E mprovesèa tu puro, |
| | Ca quanta cchiù sproposete derrimo |
| | Cchiù la sia Vertuosa spassarrimmo. |
| | ISABELLA |
| 590 | (Si volete di subito |
| | Involarvi da qui, tanto odiate |
| | Questo soggiorno?) (piano ad Alessandro.) |
| | ALESSANDRO |
| | (Parto, |
| | Cara, per non veder la morte mia |
| | Nel vostro matrimonio.) (piano fra loro.) |
| | ISABELLA |
| 595 | (Se resterete, or vi farò vedere |
| | Disciolte queste nozze.) |
| | ALESSANDRO |
| | (Ah lo volesse il Cielo.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Orsù: lo primmo è Ottavio: po song’io: |
| | Ll’auto è zi Aspremo, ll’utema è Lisetta. |
| | OTTAVIO |
| 600 | Il Tema è questo: Imeneo trionfante |
| | Per le vicine nozze |
| | Del Signor Don Simplicio Somarrini |
| | Con Isabella Guastaferri, pregiasi |
| | D’essere dedicato |
| 605 | Alla Signora Giustina... Il cognome? |
| | GISMONDA |
| | Oh tanto onore! Giustina Dolciati |
| | Virtuosa di camera del Principe |
| | Della Mesopotamia! |
| | D. SEMPLICIO |
| | Della meza Sartania! Buono Prencepe! |
| 610 | Si Attavio accommenzate, |
| | E qua cosa de buono mprovesate. |
| | OTTAVIO |
| |
| | Se mai la non sa con tutta sua possa |
| | Diè favore al mio canto, ed al mi stile |
| | Mi favorisca adesso acciocché possa |
| 615 | Un nodo celebrar così gentile. |
| | Onde Imeneo la bella face ha scossa, |
| | Che rende chiare omai da Battro a Tile |
| | Sotto gli auspizj di Giustina bella |
| | Le nozze di Semplicio, ed Isabella. |
| |
| | GISMONDA |
| 620 | Viva. |
| | ALESSANDRO |
| | Bravo davero. |
| | Animo Don Semplicio. |
| | D. SEMPLICIO |
| |
| | Jostina chiara cchiù dde na fajella |
| | E cchiù dde sole quanno è ncapecuorno. |
| |
| | D. ASPREMO |
| | Che brutto paragone! |
| | LISETTA |
| | È a preposeto |
| 625 | De matremmonio: zitto. |
| | D. SEMPLICIO |
| |
| | Anze cchiù de na luna, e de na stella |
| | Che luce ncielo quanno è mmiezo juorno. |
| |
| | D. ASPREMO |
| | Stelle de miezo juorno |
| | Uh, uh! |
| | LISETTA |
| | Sentimmo appriesso. |
| | D. SEMPLICIO |
| |
| 630 | Si’ tanto bona, majateca, e bella. |
| | Che la sposa accanto a te pare taluorno. |
| |
| | D. ASPREMO |
| | Uh diavolo accidelo: la Sposa |
| | Vi’ comme l’ammenaccia. |
| | LISETTA |
| | E sì ha ragione: l’ha fatto na satreca. |
| | D. ASPREMO |
| |
| 635 | Petrosenella mia stamme a sentire: |
| | Cala le ttrezze, ca voglio saglire. |
| |
| | LISETTA |
| | Sproposete a megliara: A te zi Aspremo. |
| | D. ASPREMO |
| |
| | Don Sempreciuccio non saje che redire. |
| | Chesta Segnora è bella, e bertuosa; |
| 640 | Ma Sabelluccia si buono la mmire |
| | È ghianca, menutella, e broccolosa. |
| | Apparo ll’una, e ll’autra ponno ire. |
| | Ll’una è no Gesommino, e ll’autra, è Rosa: |
| | Perzò voglio laudare nzina fina |
| 645 | Le grolie de Sabella e de Giustina. |
| |
| | GISMONDA |
| | E viva Donn’Aspremo. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Mm’aje na scoppola, |
| | Quanno vuoje te la donco: a te Lisetta. |
| | LISETTA |
| |
| | Si be’ so’ femmenella, e non saccio manco cria... |
| |
| | OTTAVIO |
| | Che verso lungo! |
| | LISETTA |
| | E buje accortatevillo. |
| | D. ASPREMO |
| 650 | E po non ave rimma, e non cammina. |
| | LISETTA |
| | Si n’ave rimme miettele la vela, |
| | Ca cammina accossì. |
| | GISMONDA |
| | Lasciate dire, |
| | Ch’è graziosa. |
| | OTTAVIO |
| | Siegui. |
| | LISETTA |
| |
| | Si be’ so’ femmenella, a non saccio manco cria |
| 655 | Voglio io pure laudà sto menameo. |
| |
| | D. ASPREMO |
| | Che d’è sto menameo? |
| | OTTAVIO |
| | Imeneo volle dire. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Cierto: Aminea. |
| | Non menameo. |
| | D. ASPREMO |
| | Sentite chist’autro! |
| | Che Animea, e Menameo? Minimineo |
| 660 | Se dice. |
| | D. SEMPLICIO |
| | E Minea, e Minimineo. |
| | Chiafeo, e corimeo tutto è na cosa, |
| | Zi Aspre’ si’ corejuso. Secotea. (a Lisetta.) |
| | LISETTA |
| |
| | Si be’ poverella va mpazzia |
| | Co sto sposo, che pare no gigante, anze no sciaddeo. |
| |
| | D. SEMPLICIO |
| 665 | Uh! non connette niente. |
| | LISETTA |
| | E già che non connetto, |
| | Non voglio dire cchiù. |
| | D. ASPREMO |
| | Via di ca dice buono: te nne prega |
| | La Signora, vi’ llà. |
| | GISMONDA |
| | Sigui Lisetta. |
| | LISETTA |
| |
| 670 | Pe llaudà le bellizze d’ossoria |
| | Nce vorria lo Petracchia, o puro Arfeo. |
| | Ma perché non ne faccio de sse cose, |
| | Perzò mme stongo zitto, e m’arreposo. |
| |
| | D. SEMPLICIO |
| | E faje buono, arreposate, |
| 675 | Ca n’è cosa pe tte Lisetta mia |
| | A fare lo poeta... |
| | LISETTA |
| | Vi’ chi parla |
| | De poesia, lo vero |
| | Mmoccamenn’uno! respunne a ss’attavia |
| | Se si’ ommo, ca io |
| 680 | Responnarraggio appriesso. |
| | D. ASPREMO |
| | Chest’è desfida. |
| | D. SEMPLICIO |
| | E buono. M’arreposo |
| | E llutema parola... oso... oso... |
| |
| | Io non m’gguatto, e manco sto annascoso |
| | Quanno se tratta de verzificare. |
| 685 | E... O... verzificare. (Qui si ferma alquanto pensoso per fare gli altri due versi, ma ripiglia Lisetta togliendo la parola di bocca a D. Semplicio.) |
| |
| | LISETTA |
| |
| | Statte zitto Poeta schifenzoso. |
| | No mmide ca non saje manco parlare. |
| |
| | D. ASPREMO |
| | Cancaro te l’ha fatta. (a D. Semplicio.) |
| | GISMONDA |
| | O bene! |
| | GISMONDA |
| | Oh bravo! |
| | D. SEMPLICIO |
| |
| | Poetessa d’Aguanno, anzi vavosa |
| 690 | A me tu mpovesia viene a sfidare! |
| |
| | LISETTA |
| |
| | A te sfido Poeta varvajanne. |
| | Che te pozza afferrà mille malanne. |
| |
| | D. ASPREMO |
| | No, non va buone a direve sse ngiurie |
| | Si volite sfidareve a fa vierze, |
| 695 | Allaudate quarcuna. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Sì, allaudammo |
| | La sia Jostina ccane. |
| | LISETTA |
| | Io so’ contenta. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Accommenzo. |
| | LISETTA |
| | Accommenza, |
| | Ca io te vengo appriesso: n’aje paura? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Aje da fa co na bona creatura. (D. Semplicio si pone a guardare in atto d’improvisare a Gismonda a cui dice il seguente.) |
| |
| 700 | O bella bella de la Majorana |
| | Tu co ssa grazia mme faje cannavola |
| | Famme la pizza quanno faje lo ppane, |
| | Ca te vengo a trovà quanno staje sola. (Qui Isabella vedendo che D. Semplicio dice il suddetto con amorosa caricatura in faccia a Gismonda mostra adirarsene, ed interrompe con furia alzandosi.) |
| |
| | ISABELLA |
| | Or questo è troppo! temerario ardisci |
| 705 | In mia presenza vagheggiar colei; |
| | E dir questo di più? D’un tale Sposo |
| | Più le nozze non curo. |
| | Perfido, traditor, falso, spergiuro. (parte.) |
| | ALESSANDRO |
| | Adirata, e gelosa |
| 710 | Dunque partì la Sposa? E tu vagheggi |
| | La mia Sorella? Ah! ch’io saprei che farmi: |
| | Ma per degni rispetti io tacer voglio. |
| | Partiam Cugina adesso. |
| | Olà Famigli si attacchi il Calesso. (parte.) |
| | OTTAVIO |
| 715 | Ah fermate di grazia |
| | Non v’adirate, che s’offesa alcuna |
| | Aveste per cagione di ostui |
| | Giusta vendetta io prenderò di lui. (parte, e Gismonda ch’è restata sospesa, ed immobile dice il seguente verso D. Semplicio ch’è restato anch’egli sospeso, ed immobile |
| | GISMONDA |
| |
| | Il sen per quell’indegno |
| 720 | Sento avvampar di sdegno! |
| | Ah che ammazzar ti voglio. |
| | Non v’è per te pietà. (cava uno stile, e va addosso a D. Semplicio.) |
| |
| | D. SEMPLICIO |
| |
| | Chiano... |
| |
| | D. ASPREMO |
| |
| | Fremmate... |
| |
| | LISETTA |
| |
| | Oimmè... |
| |
| | D. SEMPLICIO |
| |
| | Lisetta, tiene forte. |
| 725 | Zi Aspre’, no la lassà. (Lisetta e D. Aspremo tengono Gismonda e costei dirà a D. Semplicio.) |
| |
| | GISMONDA |
| |
| | Lasciatemi vi prego, |
| | Ch’io voglio vendicarmi. |
| | Perché così lodarmi? |
| | Che cosa vuoi da me? |
| |
| | D. ASPREMO |
| |
| 730 | Mmalora! si’ nzorato |
| | E non la vuo’ fenire? |
| | Sto vizio mmalorato |
| | Lo chiagnarrje sì affè. |
| |
| | LISETTA |
| |
| | Si’ troppo scannaruso, |
| 735 | Zanniero veziuso. |
| | Feniscela a diascange |
| | Mo’ è troppo maramè. |
| |
| | D. SEMPLICIO |
| |
| | Deh respirar lasciatemi |
| | Qualche momento in pace; |
| 740 | Capace di risolvere |
| | La mia ragion non è. |
| |
| |
| |
| |
| |