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| | La Gismonda, Napoli, Domenico Langiano, 1750 |
| | a cura di Marina Cotrufo |
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| | ATTO SECONDO |
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| | SCENA I |
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| | ISABELLA, ed ALESANDRO. |
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| | ISABELLA |
| | Vedesti per tuo amor quel che fec’io |
| | Caro Alesandro? Finsi |
| | Sdegnarmi con quel matto, e occasione |
| 745 | Presi così di rifiutar le nozze. |
| | ALESSANDRO |
| | Ammiro l’accortezza |
| | Del tuo vivace core, e assai tenuto |
| | Ti son per ciò: così nel sen ravvivi |
| | La già morta speranza. |
| | ISABELLA |
| | Ah! Se non fussi |
| 750 | Cugin di Cantarina, |
| | Forse... |
| | ALESSANDRO |
| | Se ciò si oppone al dolce acquisto |
| | Di tua belta’: da bando ai dubi tuoi: |
| | Per nascita son tale, |
| | Che posso meritarti, e quando noto |
| 755 | Sarò, so che il Cugino, ed anco il zio, |
| | Non avranno motivo |
| | Di ricusarmi. |
| | ISABELLA |
| | Dimmi: |
| | Vi fermarete qui per qualche giorno? |
| | ALESSANDRO |
| | Appunto ho persuasa la Cugina |
| 760 | A qui fermarsi. |
| | ISABELLA |
| | O caro! questa sera |
| | Alle due della notte |
| | Qui ti attendo. Io farommi a quel cancello; |
| | E meglio parleremo. |
| | ALESSANDRO |
| | Oh sospirato |
| | Momento! Ombre felici, ombre adorate, |
| 765 | Per me sete più belle |
| | Del più splendente, e fortunato giorno, |
| | Se un Sole in voi vagheggerò più adorno, |
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| | Fra quell’ombre fortunate |
| | All’affanno per cui peno, |
| 770 | Di speranza un sol baleno, |
| | Idol mio, mi basterà. |
| | Bell’immagini adorate, |
| | Che quest’anima accendete; |
| | Compensare omai dovete |
| 775 | Del mio amor la fedeltà. |
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| | SCENA II |
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| | ISABELLA, e poi LISETTA. |
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| | ISABELLA |
| | Arridi Amore alla novella fiamma, |
| | E fa restar deluso |
| | Il mio tiranno Zio. |
| | LISETTA |
| | Signora mia, |
| | Io po me nne rallero. |
| | ISABELLA |
| 780 | Di che? |
| | LISETTA |
| | No mme facite l’Inniana: |
| | Ca da llane annascosta aggio sentuto |
| | Quanto avite trascurzo |
| | Co lo frostiero? |
| | ISABELLA |
| | Oddio! non riferire |
| | Quel che ascoltasti. |
| | LISETTA |
| | Mme facite tanto |
| 785 | Voccaperta? Mm’affenno |
| | La si Sabella! anze si pozzo a niente |
| | Ajutarve, decite, ca v’ajuto |
| | Coll’arma, e co lo core (ca nce tengo |
| | Io porzì li nteresse |
| 790 | Mieje.) |
| | ISABELLA |
| | Amata Lisetta, |
| | Non posso più soffrir, che il Zio crudele |
| | A mio dispetto voglia |
| | Darmi a quel stravagante |
| | Di Don Semplicio. |
| | LISETTA |
| | E facite assai buono. |
| 795 | Ora vi’! vole dare na fegliola |
| | A uno contragenio; chisso è per pazzo! |
| | ISABELLA |
| | Da poi che intese l’immatura morte |
| | D’Orlando mio Germano |
| | Nel Campo Moscovito, |
| 800 | Dov’egli militava: prese subito |
| | Il partito di darmi a quel balordo, |
| | Per mettere così le mani in pasta |
| | Nelle ricchezze, che lasciò mio Padre, |
| | Ed usurparne ancor la maggior parte. |
| | LISETTA |
| 805 | Vi’ che biecchio briccone! |
| | Ma no bello penziero mo’ mm’avite |
| | Fatto venire co ddi’ chesso lloco, |
| | Pe fa restare a buje contenta, e a isso |
| | Comm’a na bestia. |
| | ISABELLA |
| | E che? |
| | LISETTA |
| | Decite a mmene, |
| 810 | Da quanto manca sto Fratiello vuosto |
| | Da cca? |
| | ISABELLA |
| | Or son ott’anni. |
| | LISETTA |
| | Buono: n’è canosciuto. |
| | ISABELLA |
| | Ma perché? |
| | LISETTA |
| | Mme dà ll’anemo |
| | Travestirme da ommo: |
| 815 | Fegnere de venire da Moscovia, |
| | Dire ca io so’ st’Orlanno Guastafierro |
| | Cacciarne chisso viecchio, |
| | E fareve piglià chi vuje volite. |
| | ISABELLA |
| | Troppo azzardo! Ed avrai tu tanto spirito? |
| | LISETTA |
| 820 | Volite pazzià? Si mme vedite |
| | Travestuta da ommo |
| | Vuje no mme canoscite: |
| | E ppo pe quatto chiacchiare ntoscano |
| | Ve l’arremedio: sulo lo vestito |
| 825 | Mme manca. |
| | ISABELLA |
| | E questo è pronto. |
| | Del mio Germano istesso |
| | N’ho molti nel forziere: uno tra gl’altri |
| | Venuto da Moscovia, ch’è alla foggia |
| | Di quel paese, quando ei militava, |
| 830 | Che qui dentro un baule |
| | Pieno d’argento, ed oro, ed altre spoglie |
| | Dopo sua morte, venne a noi trasmesso. |
| | Questo mandar ti voglio: di statura |
| | Appunto egli era un po’ bassotto, credo |
| 835 | Che ti stia bene. |
| | LISETTA |
| | Iate, ca ve manno |
| | Mo’ no guattero mio, e nce lo date; |
| | Pocca sta sera stessa io mme travesto. |
| | ISABELLA |
| | Anzi ancor manderotti |
| | Tutto quel che bisogna |
| 840 | Per tal travestimento. |
| | LISETTA |
| | Appunto aggio la squatra cca sta sera |
| | Ad alloggià, si s’ave |
| | Da fa na parapiglia, me nne servo. |
| | ISABELLA |
| | Vado. Fa quel che vuoi: da te dipende |
| 845 | Tutta la sorte mia, |
| | E per tuo mezzo spero |
| | Fuggir del crudo Amor la tirannia. |
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| | Al mio penoso |
| | Fiero martiro, |
| 850 | All’aspro duolo, |
| | Ond’io sospiro, |
| | pace, e consuolo |
| | Spero da te. |
| | In questo mare |
| 855 | Sì tempestoso |
| | La bella stella |
| | Tu sei per me. |
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| | SCENA III |
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| | LISETTA. |
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| | LISETTA |
| | Accossì bace buono: co sta mbroglia |
| | Io farraggio a na botta doje focetole: |
| 860 | Conzolo sta fegliola, |
| | E pozzo avè speranza de pegliareme |
| | Chillo ciercolo d’ommo pe mmarito. |
| | Lo guaio cchiu gruosso è, ch’è tanto locco, |
| | Che non comprenne, ch’io le voglio bene: |
| 865 | Ed io mme piglio scuorno |
| | De nce lo ddire; mm’aggio fatta fare |
| | Apposta mo’ na lettera |
| | Ca nce la voglio dare, addo’ le dico |
| | Le passiune meie... e beccotillo: |
| 870 | Mo’ nce la dongo, e nn’esco |
| | Da chesta mazziata... uh te, zi Aspremo |
| | Vene puro da cca: malanno accidelo. |
| | Sempe sto Varvajanne |
| | Mm’ave da sconcecare! |
| 875 | Che le pozza lo trivolo afferrare. |
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| | SCENA IV |
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| | D. ASPREMO, e detta, e poi D. SEMPLICIO da dietro, che osserva veduto da Lisetta, e non veduto da D. Aspremo. |
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| | D. ASPREMO |
| | Che d’è Lise’? t’aggio visto da llane |
| | Parlare sola sola? |
| | LISETTA |
| | Mme steva allecordanno |
| | No bello suonno ch’aggio |
| 880 | Fatto sta notte. |
| | D. ASPREMO |
| | Dillo, |
| | Chi sa nce fosse qualche buono nummero! |
| | LISETTA |
| | Aggiate da sapè, ca mme pareva |
| | D’essere nnammorata |
| | De vuje assaje assaje. (ciò lo dirà guardando D. Semplicio, che sta dietro a D. Aspremo ad origliare, ma non intende, che dica per lui, credendo sempre, che Lisetta parli per D. Aspremo.) |
| | D. ASPREMO |
| | Nzuonno? |
| | LISETTA |
| | Nzuonno |
| 885 | Gnorsine. |
| | D. SEMPLICIO |
| | (È nnammorata de zi Aspremo |
| | E ppo dice ca no.) |
| | LISETTA |
| | E mme pareva, |
| | Ca ossoria se volea pigliare n’autra |
| | Pe mogliere, ed io scura |
| | Tutta mme desperava. |
| | D. ASPREMO |
| | (Uh che prejezza!) |
| | D. SEMPLICIO |
| 890 | (Vo’ bene a chillo, e tene mente a mmene.) |
| | D. ASPREMO |
| | Di’ appriesso, gioja mia. |
| | LISETTA |
| | Perzò mme fice fare |
| | Na lettera amorosa. |
| | D. ASPREMO |
| | Nzuonno? |
| | LISETTA |
| | Nzuonno. |
| | D. SEMPLICIO |
| | (Chiste fanno l’ammore nzuonno nzuonno.) |
| | LISETTA |
| 895 | Io mme pigliaje la lettera, e mme parze |
| | De ve trovà. |
| | D. ASPREMO |
| | Sì. |
| | LISETTA |
| | E quanno |
| | Mme venistevo rente... |
| | D. ASPREMO |
| | Comme sto mmo’? |
| | LISETTA |
| | No poco cchiù lontano. |
| | Mentre penzo de darvela, mme venne |
| 900 | Nnanze na brutta smorfia, no vecchiumma, |
| | E mme venne a mpedire. |
| | D. SEMPLICIO |
| | (Fuje lo paputo credo.) |
| | LISETTA |
| | Io che facette tanno. |
| | D. ASPREMO |
| | Che faciste? (Lisetta cava di tasca la lettera, che tiene socchiusa in modo, che non è vista da D. Aspremo bensì da D. Semplicio.) |
| | LISETTA |
| | Figurateve mo’, che a chesta mano |
| 905 | Stia la lettera... |
| | D. ASPREMO |
| | Sine, va contanno. |
| | LISETTA |
| | Abbracciaje chillo smorfia de sto muodo... (abbraccia D. Aspremo col braccio sinistro, e coll’altra mano fingendo anche di abbracciarlo li abbassa il capo, e non accorgendosene D. Aspremo porge la lettera a D. Semplicio il quale sorpreso la prende, e resta attonito.) |
| | D. ASPREMO |
| | Oh bello suonno! o che durasse ’n anno! |
| | LISETTA |
| | Le consegnaje la lettera, e le disse: |
| | Chillo che legge chesta |
| 910 | È lo core de st’arma. |
| | D. ASPREMO |
| | E ppo? |
| | LISETTA |
| | E ppo mme scetaje, e mme sosette: |
| | Disse, schiava a ossoria, e me nne jette. (parte.) |
| | D. ASPREMO |
| | Mannaggia! vi’ che gliannola! a lo mmeglio |
| | È scomputo lo suonno! |
| 915 | Ma te, Don Sempreciuccio |
| | Co na lettera mmano. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Vedimmo che nc’è ddinto, |
| | Ca sapimmo accossì sto nnammorato. |
| | D. ASPREMO |
| | So’ coriuso de sapè che lettera |
| 920 | Sarrà. (D. Aspremo accosta pian piano da dietro mentre D. Semplicio legge a stento scioccamente, infine non sapendo leggerla D. Aspremo da dietro come si trova la legge egli con voce alta.) |
| | D. ASPREMO |
| | Idolo ammato: co sta lettera |
| | Io te faccio assapè, ca pe tte spanteco, |
| | E si non aggio a ttene pe mmarito |
| | Da mo’ mme metto a chiagnere a selluzzo. |
| | O mme vago a ghiettà dinto a no puzzo. |
| 925 | Buono! Don Sempreciuccio, co na lettera |
| | D’ammore mmano, e staje pe Ngaudiare? |
| | Ha ragione Sabella. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Zitto: non te nfadare, ca sta lettera |
| | Vene a ossoria. |
| | D. ASPREMO |
| | A mme? E chi la manna? |
| | D. SEMPLICIO |
| 930 | Lisetta cca mo’ proprio, |
| | Mentre steva parlanno co osseria, |
| | E lo suonno contava, me l’ha ddata |
| | Da dereto, ed ha ditto, |
| | Chi legge chesta è lo core de st’arma. |
| 935 | Oscia l’ha letta: addonca ll’ossoria |
| | È chillo ch’essa vole. |
| | D. ASPREMO |
| | Accossì è. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Lisetta, |
| | Aggio saputo chillo a chi vuo’ bene. (esce Lisetta.) |
| | LISETTA |
| | (Oh ca mm’ha ntiso!) E mme vole? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Te vole. |
| 940 | Te strignetillo forte. |
| | LISETTA |
| | Uh core mio... |
| | Chisto chi è? (D. Semplicio avendo primo fatto cenni a D. Aspremo, che si fusse accostato, si scosta un poco e dà luogo a D. Aspremo, il che vedendo Lisetta si scosta attonita.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | È zi Aspremo. |
| | D. ASPREMO |
| | (Oimmè! manco song’isso.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Ngaudiateve su. |
| | LISETTA |
| | Che ngaudiare? |
| | (N’autro cchiù llocco addo’ se pò trovare!) |
| |
| 945 | Vuje bene mme volite: |
| | Ma si no mme piacite, |
| | Si no mme jate a genio, |
| | Non saccio che ve fa. |
| | Io mme lo voglio scegliere |
| 950 | No Maritiello bello, |
| | Polito, e giovaniello, |
| | Milordo, e co ddenare; |
| | Ed ave da schiattare |
| | Chi no lo ppò vedè. |
| 955 | (E manco m’ha sentuto |
| | Lo smocco, lo storduto! |
| | Chiù nzierto, voccapierto |
| | Io credo ca non c’è.) |
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| | SCENA V |
| |
| | D. SEMPLICIO, e D. ASPREMO. |
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| | D. SEMPLICIO |
| | Chesta parla cervone, e ba la ntienne! |
| 960 | Io quanto cchiù la sento, chiù mme mbroglio. |
| | D. ASPREMO |
| | (Ah ca be’ la ntenn’io, sta perchiepetola, |
| | Aggio compriso mone |
| | Da le parole soje, ch’è nnammorata |
| | De chisto nzemprecone; ma levammole |
| 965 | Ogne speranza, e spicciammo lo nguadio |
| | De chisto co nnepotema, |
| | Ch’accossine essa perde la speranza |
| | E a mme se votarrà.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Che dice, Gnorezio? |
| | D. ASPREMO |
| | Sta sera nn’ogne cunto io cca t’aspetto |
| 970 | Pocca sta sera stessa aje da toccare |
| | A Sabella la mano, e ngaudiare. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Io vengo, segnorsì: ma nc’è no dubbio. |
| | D. ASPREMO |
| | Che dubio? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Ca la Zita no mme vole. |
| | Non aje visto mo’ nnante, che t’ha fatto? |
| | D. ASPREMO |
| 975 | Non è niente, sferraje pe gelosia; |
| | Perché stive a laudare nnanze a essa |
| | A chesta Cantarinola. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Io lo ffice |
| | Pe creanza, Zi Aspre’. |
| | D. ASPREMO |
| | E non vuo’ dicere |
| | Ca te nn’iere alloccuto. |
| | D. SEMPLICIO |
| 980 | Ma si sta Cantarinola |
| | È troppa bona. |
| | D. ASPREMO |
| | Anze è troppo trista. |
| | Tu nne staje poco ntiso. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Meglio de te lo ssaccio, Gnorezio; |
| | Ca quanto chiù nce pareno a la vista |
| 985 | Modeste, e nzemprecelle ste fegliole, |
| | Tanto cchiù so frabotte, e mariole. (parte.) |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | D. ASPREMO. |
| |
| | D. ASPREMO |
| | Chisto è no locco, e pure |
| | Ave parlato comm’a Salamone. |
| | Vi’ quanto fa la sperienza. Nzomma |
| 990 | Non c’è niente che ddicere. |
| | Accossì è: le femmene |
| | So’ tutte triste, e le cchiù mmalorate |
| | So’ chelle de Treate. |
| | Ma che nce faje? co ttutto |
| 995 | Ca se sanno chi songo, |
| | Pure vano a sperì pe sse guaguine |
| | Giuvene, viecchie, Abbate, e Milordine. |
| |
| | P’avè no saluto, |
| | N’occhiata, no riso, |
| 1000 | No mpiso de chisse |
| | Da una ch’appena |
| | Compare a na Scena, |
| | O quanno la sente |
| | N’arietta cantà: |
| 1005 | Sospira, speresce, |
| | La stace a nfettà. |
| | Ma po sa che nn’esce |
| | Pe quacche scasato? |
| | O resta pezzente, |
| 1010 | O va carcerato, |
| | O comme a paputo, |
| | Burlato sarrà. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | GISMONDA, ed OTTAVIO. |
| |
| | OTTAVIO |
| | Ascoltami, crudel. |
| | GISMONDA |
| | Voi siete d’altra |
| | Già sposo, e a me non lice |
| 1015 | Aspirare ad un core |
| | Che già venne occupato d’altro Amore. |
| | OTTAVIO |
| | Oh sorta ingrata! ah perché quell’indegna |
| | Ch’è la cagion funesta |
| | Di tante mie disgrazie, e che si oppone |
| 1020 | A mie presenti gioje, |
| | Or non è qui! |
| | GISMONDA |
| | Da voi |
| | Poco è distante; venne |
| | In compagnia di Noi |
| | In traccia del suo Sposo, come disse. |
| 1025 | Nella Città vicina |
| | Fermossi con la speme |
| | Di colà rinvenirvi. |
| | OTTAVIO |
| | Ed a qual fine? |
| | GISMONDA |
| | O da voi, mi diss’ella, |
| | Con prova così bella |
| 1030 | D’amore, ella ottener pietà sperava |
| | Alla sua fierta sorte, |
| | O dalle vostre mani aver la morte. |
| | OTTAVIO |
| | E morte ella otterrà. Giustina, senti, |
| | Se tu farai che meco ella s’incontri, |
| 1035 | Sarem felici. |
| | GISMONDA |
| | E come? |
| | OTTAVIO |
| | Con quella spada ultrice |
| | Trafigerolla, e sciolto |
| | Io poi dal primo laccio, a te la destra |
| | Darò di Sposo. |
| | GISMONDA |
| | (O dispietato core!) |
| | OTTAVIO |
| 1040 | Che dici? |
| | GISMONDA |
| | E risoluto |
| | Sei dunque in così barbaro pensiero? |
| | OTTAVIO |
| | Son risoluto. |
| | GISMONDA |
| | E ben: vo’ compiacerti; |
| | Alle due della notte qui sta sera |
| | Farò venir Gismonda. |
| 1045 | Qui vieni, e la vedrai. |
| | OTTAVIO |
| | Qui vengo, e subito |
| | Io svenerò quell’empia. |
| | GISMONDA |
| | Oddio! (piange.) |
| | OTTAVIO |
| | Giustina tu sospiri, e piangi? |
| | GISMONDA |
| | Pensando, oimè! qual duro, e crudo premio |
| 1050 | Tu rendi al caro, e sviscerato Amore |
| | De la fedel Gismonda, |
| | Mi sento intenerir... cotanta fede |
| | Tant’odio meritar chi vide mai? |
| | Verrà, la svenerai; |
| 1055 | E se in mirar per la tua mano esangue |
| | Una che ti amò tanto |
| | Non piangerai, non sentirai dolore, |
| | Ben ai nel sen di dura selce il core. |
| |
| | Già sento che dice |
| 1060 | La sposa infelice: |
| | Potesti svenarmi, |
| | Tiranno, e perché? |
| | Perché tanto ingrato, |
| | Consorte spietato, |
| 1065 | Amante crudel! |
| | Già il sen ti tormenta |
| | L’idea dell’eccesso; |
| | Già in odio a te stesso |
| | Ti veggo per me. |
| 1070 | Io moro contenta, |
| | Perché son fedel. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | OTTAVIO. |
| |
| | OTTAVIO |
| | Il parlar di costei |
| | Mi fe’ raccapricciar, sì al vivo espresse |
| | La mia nemica, che credei sentire |
| 1075 | Le sue lagnanze istesse. |
| | Ma non occorre: mora |
| | L’indegna, e cada vittima svenata |
| | Dell’odio mio, del mio novello amore; |
| | D’ostinato rigore |
| 1080 | Cinto già sono; e tra l’ira, e l’affetto |
| | Tutto s’agita, e freme il cor nel petto. |
| |
| | Sono in crudel cimento |
| | Guerrier piegato a morte: |
| | Che cade, e la sua sorte |
| 1085 | Nell’uccisor spietato |
| | Brama di vendicar. |
| | Trafitto dal tormento |
| | Già manco io sventurato. |
| | È ver: ma sol desio |
| 1090 | Nell’empio sangue, oddio, |
| | Mio sdegno sodisfar. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | Notte oscura. |
| | ISABELLA dal Cancello, e poi GISMONDA da i Portici dell’Osteria. |
| |
| | ISABELLA |
| | Già le due son date, e ancor non giunge |
| | Alessandro il mio bene: è così oscuro, |
| | Che nulla si discerne. Tutto sento |
| 1095 | Involto in gran silenzio. |
| | GISMONDA |
| | L’aria è oscura davvero, e l’ora è questa |
| | Che venir deve Ottavio: alcun non odo. |
| | Ma parmi in questo punto |
| | Che venga gente; ho veduto apparire, |
| 1100 | E sparir lume a un tratto. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | D. SEMPLICIO con lanterna serrata, e dette. |
| |
| | D. SEMPLICIO |
| | Aggio voluto serrà la lanterna |
| | Pe non essere visto. Gnorezio |
| | Non è benuto ancora. |
| | Conforme l’appuntato. |
| | ISABELLA |
| 1105 | Sento gente, è Alessandro. |
| | GISMONDA |
| | Ho udito alcuno, è Ottavio. |
| | D. SEMPLICIO |
| | (Sento verveseà, chisto è zi Aspremo |
| | Zò, zò. |
| | ISABELLA |
| | Zì, zì |
| | GISMONDA |
| | Eh, eh. (sotto voce verso dove sentono calpestio.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Da doje parte è l’agguaieto |
| | Non pò esse Zi Aspremo. |
| 1110 | So’ Femmene, mettimmoce ncampana. |
| | ISABELLA |
| | Son qua, Alessandro mio. |
| | GISMONDA |
| | Ottavio, siete voi? (sotto voce verso D. Semplicio.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | (Gua’; songo stato pegliato pe scagno: |
| | Ma vedimmo chi songo ste cevettole.) (apre, e volge la lanterna verso il cancello dove è Isabella.) |
| | ISABELLA |
| 1115 | Accostatevi |
| | D. SEMPLICIO |
| | Potta de mia vita |
| | Moglierema de notte a lo canciello; |
| | Oh che male principio! brutto aurio |
| | È chisto ccane per lo matremmonio! (volge la lanterna in quella parte dov’è Gismonda.) |
| | GISMONDA |
| | Passate. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Oh potta d’oje: la cantarinola |
| 1120 | Puro stace a lo mpuosto. Cca sta sera |
| | Nc’è traseto securo de Mallarde. |
| | Non me voglio scoprì. (serra di nuovo la lanterna.) |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | ALESANDRO, e detti, ognuno in disparte. |
| |
| | ALESSANDRO |
| | È questa l’ora in cui deve il mio bene |
| | Venire a consolarmi |
| 1125 | Secondo mi ha promesso... |
| | ISABELLA |
| | Alessandro, che fate? |
| | Perché non vi accostate? |
| | D. SEMPLICIO |
| | (Ah brincocella! |
| | Mme voglio accostà io.) |
| | ALESSANDRO |
| | Eccomi vita mia. (mentre D. Semplicio tacito si accosta ad Isabella si accosta ancora Alessandro e D. Semplicio resta nel mezzo, col quale parlano, due, credendo di parlare ciascuno coll’amante.) |
| | GISMONDA |
| 1130 | (Non sento alcun che passi, né che chiami, |
| | Che sarà!) |
| | ISABELLA |
| | Mio Alessandro. (credendo parlare con Alessandro prende per mano D. Semplicio.) |
| | ALESSANDRO |
| | Adorata Isabella. (credendo parlare con Isabella prende per mano D. Semplicio.) |
| | ISABELLA |
| | Sappi, ch’io più di morte, odio, e abborrisco |
| | Quella bestia solenne |
| 1135 | Di Don Semplicio. |
| | D. SEMPLICIO |
| | (Obbrecato a osseria.) (tra sé sotto voce.) |
| | ALESSANDRO |
| | Se qua presente |
| | Avessi quel birbante |
| | Lo priverei di vita. |
| | D. SEMPLICIO |
| | (Marriamao, |
| | Mo’ voglio ì a dire tutto a Don Aspremo.) (ritira a sé le mani, e cheto cheto si leva da mezzo ai due passando all’altra parte.) |
| | GISMONDA |
| 1140 | Sento gente, e non viene |
| | Alcuno: io son confusa! |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | OTTAVIO, e detti. |
| |
| | OTTAVIO |
| | Ecco il momento |
| | Di privare di vita quell’indegna. |
| | GISMONDA |
| | Vo’ di nuovo far cenno. |
| | Zì zì. |
| | OTTAVIO |
| | Eccola. |
| | GISMONDA |
| | Ottavio. |
| | D. SEMPLICIO |
| 1145 | (Chia’: chisto è n’autro ntuppo.) (Gismonda chiama sotto voce Ottavio come sopra si accosta, e nel medesimo, tempo si accosta D. Semplicio, e resta in mezzo ed i due credendo parlare fra loro parlano con D. Semplicio.) |
| | OTTAVIO |
| | Olà Gismonda |
| | GISMONDA |
| | Sei qui? (credendo prendersi a mano fra di loro prendono D. Semplicio.) |
| | OTTAVIO |
| | Sei qui? |
| | D. SEMPLICIO |
| | (Oiemmè!) |
| | GISMONDA |
| | Dimmi, venuto sei già risoluto |
| | D’uccidere Gismonda? |
| | OTTAVIO |
| | Appunto. Altro non bramo, |
| 1150 | Che privarla di vita |
| | GISMONDA |
| | Ottavio, io ti promisi |
| | Di farla qui venire: ed è venuta: |
| | Adunque che più aspetti: |
| | È costei ch’ora tien presa per mano |
| 1155 | Gismonda appunto; uccidila. (In ciò sentire Ottavio lascia la mano di D. Semplicio, e scava la spada in atto di ferirla, il quale fugge gridando all’altro lato della scena.) |
| | OTTAVIO |
| | Gismonda! ah scelerata, tu sei morta. |
| | D. SEMPLICIO |
| | A me? Io non song’essa. |
| | ALESSANDRO |
| | Olà chi vuol Gismonda |
| | Privar di vita, incontrerà la morte |
| 1160 | Prima da questa spada. (e si volge contro Ottavio che si difende, e si battono all’oscuro.) |
| | ISABELLA |
| | Ai lassa! io mi ritiro. (parte.) |
| | GISMONDA |
| | Dolente me son morta! (parte.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Nesciuno che se mova, ca ve smafero. (in un canto della scena, e di lontano tira colpi all’oscuro.) |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | LISETTA in abito di soldato Moscovito seguito da Birri armati di archibugi, ed i già detti. |
| |
| | LISETTA |
| | Fermate o siete morti. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Sarva sarva. (va per fuggire, e cade in un canto della scena.) |
| | LISETTA |
| 1165 | Nessuno, che si muova. |
| | OTTAVIO |
| | Mi ritiro |
| | Per non farmi conoscere. (parte.) |
| | ALESSANDRO |
| | Anch’io parto. (Alessandro parte, ed intanto i birri a cenni di Lisetta all’oscuro si pongono in varie parti della scena D. Semplicio sentendo il tutto in silenzio si alza pian piano timoroso a tentoni, essendosegli nel cadere smorzato il lume.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Che notte è chesta, aiemmè! Che mm’è socciesso! |
| | Non sento nullo. Auzammoce. |
| | Tanto è stato lo jaio che mm’è afferrato, |
| 1170 | Che n’aggio forza, e manco tengo sciato? |
| | Che faccio? aspetto Aspremo, o me nne vao? |
| | Ma ch’aggio d’aspettà, si cchiù non voglio |
| | Sapè de matremmonio? jammoncenne. |
| | Non voglio pe na femmena |
| 1175 | Mettere a rrepentaglio lo pelliccio, |
| | E avere arrasso sia cchiù tremmoliccio. (camina a tentoni, e trova le comparse l’una appresso l’altra, le quali non si muovono, ond’egli fa atti timorosi, e si ritira tremante.) |
| | Ojemmè! Uh! gua’! e cca nce nne sta n’autro. |
| | Iammo da st’autra banna: ah! ah! mo’ è troppo. |
| | Maromè, chi saranno? Tutte jocano |
| 1180 | A la passera muta, ed io non aggio |
| | Manc’armo de parlare. (una comparsa li palpa la faccia ed egli trema.) |
| | Te, te chi mm’accarizza? |
| | Non vedo nullo: spirete so’ chiste! (li fanno una gran risata in viso, e poi partono i birri, lasciandolo spaventato.) |
| | Bu, bu, bu, nigro mene! Ogne capillo |
| 1185 | Piglia la via soja: mme creo, ca ccane |
| | Nc’è tutta casa cauda: |
| | Mme pare de vedere |
| | Gatte, cane, cornacchie, e sportegliune, |
| | E nfra l’autre na brutta coccovaja |
| 1190 | Volarme attuorno, e fareme la baja. |
| | Llà carreare tavole |
| | Veo lo mammone co ciento diavole; |
| | E pe ll’aria le streghe a ciento a ciento |
| | A la noce volà de Beneviento. |
| |
| 1195 | Chiù non veo... già so’ cecato... |
| | Uh che triemmolo mm’afferra! |
| | Stongo ncielo... o stongo nterra? |
| | Stongo a mmare, o addove sto? |
| | Che resorvo! che farraggio! |
| 1200 | Resto... vao... gnorsì... gnorno! |
| | Ah! chi sa, si scapparaggio |
| | Da... sta... brutta... oscu... ri... tà! |
| | Sorte rea, tiranno fato, |
| | Se non piangi a chianti miei, |
| 1205 | Per me sei troppo spietato, |
| | Questa è troppa canità! |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | LISETTA seguita da birri. |
| |
| | LISETTA |
| | Già se nn’è ghiuto, no lo secotate! |
| | Al nemico che fugge il Ponte d’oro |
| | Dice lo mutto; attiempo |
| 1210 | Simmo venute a spartere ss’aggrisso: |
| | Caporale io mo’ a chisso |
| | Canciello traso, pe ghire a trovare |
| | La sia Sabella, ca pe causa soja |
| | Me so’ accossì bestuta: |
| 1215 | Deciteme lo vero |
| | Non paro afficiale mo’ venuto |
| | Da Moscovia? Sacciateme servire, |
| | Ca io ve saparraggio recanoscere: |
| | Vuje mettiteve nnanze a sto Canciello, |
| 1220 | Né facite trasirence nesciuno |
| | Pe nzi’ che non vengo io. (entra nel cancello avanti al quale si pongono i birri.) |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | D. SEMPLICIO, e D. ASPREMO con Lanterne chiuse, e Sbirri in guardia al Cancello. |
| |
| | D. SEMPLICIO |
| | Tutto chesto è socciesso? |
| | D. ASPREMO |
| | Che mme cunte? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Sta notte |
| | Me vego vivo, e no lo credo: ncuollo |
| 1225 | Aggio avuto mo’ nnaute |
| | Doje milia spate, e ciento milia spirete. |
| | D. ASPREMO |
| | Ora vi’ che ddesgrazia! |
| | D. SEMPLICIO |
| | E tutto pell’ammore de Nepoteta: |
| | Si vuo’ sapè lo vero, |
| 1230 | Na Femmena ch’ha tanta mpise attuorno, |
| | Non fa pe mme. |
| | D. ASPREMO |
| | Mo trasimmo a la Casa. |
| | E boglio esammenarela |
| | Comme vace sto mbruoglio. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Io venì non ce voglio. |
| | D. ASPREMO |
| 1235 | E biene appriesso a mme, ca mo’ vedimmo |
| | Si è pporvera, o farina. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Vengo: lo Cielo mme la manna bona |
| | Co sta mogliere. (D. Aspremo si avvia verso il Cancello, e sentendo gente apre la lanterna, e vede i birri.) |
| | D. ASPREMO |
| | Ma cca sento gente |
| | Vedimmo... Ojemmè... |
| | D. SEMPLICIO |
| | Ch’è stato? |
| | D. ASPREMO |
| | Don Sempricio |
| 1240 | Accostate, vi’ llà. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Vedimmo ...ah ...ah... Parente: |
| | Schiavo d’oscia non voglio cchiù nzorareme. (Apre la lanterna, e volendosi accostare al cancello, vede i birri, ed intimorito si ritira tremando.) |
| | D. ASPREMO |
| | Non te partì: sacciammo |
| | Che d’è sta mmenzione. |
| | D. SEMPLICIO |
| | E che bo’ essere? |
| | La casa toja è fatta no Castiello |
| 1245 | Lo nnemmico sta dinto. Ed a la porta |
| | Nce ave lassato lo cuorpo de guardia |
| | D. ASPREMO |
| | Uh sbregognate nuje. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Bella mogliere! |
| | D. ASPREMO |
| | Spiammo a lo mmanco. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Spiammo comme vuoje. |
| | D. ASPREMO |
| | Ma chia’: chi vene? |
| | D. SEMPLICIO |
| 1250 | Cancaro è no frostiero sparteggiacco, |
| | E no creato sujo lo va servenno |
| | Co na ntorcia allummata. |
| | Chisto è lo cammarata, |
| | Che ncoppa a lo Portone |
| 1255 | Nc’è benuto a fornì lo cornicione. |
| |
| | SCENA ULTIMA. |
| |
| | LISETTA da Soldato Moscovito come sopra preceduto da un Lacchè con torcia accesa, che ritorna per il Cancello, ed i già detti. |
| |
| | LISETTA |
| |
| | Largo largo al Capitan, |
| | Che col senno, e colla man |
| | In Moscovia militò. |
| | Il terror di tutto il mondo, |
| 1260 | Che col guardo furibondo |
| | Cento un giorno ne ammazzò: |
| | Una sera stranutando |
| | Mille Turchi bestemmiando |
| | Fe’ cadersi morti al piè. |
| 1265 | Con il fiato, con il fisco |
| | Quasi nuovo basilisco |
| | Pien di rabia, e di furore, |
| | Spiro morte, porto orrore; |
| | Avveleno questo, e quello. |
| 1270 | Ah! lo piango il miserello, |
| | Che compare avanti a me. |
| |
| | D. SEMPLICIO |
| | Lo siente! Schiavo Gnorezio. (vuol partire intimorito, e D. Aspremo la trattiene.) |
| | D. ASPREMO |
| | Va chiano |
| | Nformammoce. |
| | LISETTA |
| | Chi è là! |
| | D. ASPREMO |
| | Amici. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Amici. |
| | LISETTA |
| | Che amici? Dite olà chi son costoro? (a i birri i quali accennano, che voleano entrare in casa.) |
| 1275 | Voleano entrare in Casa? Oh cospettone! |
| | Cospettaccio! Cospettonaccio! Accio! |
| | D. SEMPLICIO |
| | Quann’acce! Siente lloco. |
| | D. ASPREMO |
| | Ojemmè. |
| | LISETTA |
| | E chi son questi |
| | Sgraziati, temerarj, pezzi d’asini, |
| 1280 | Che voleano entrar? |
| | D. SEMPLICIO |
| | E stanto isso |
| | Llostrissemo. |
| | LISETTA |
| | Tu... |
| | D. ASPREMO |
| | Io... |
| | LISETTA |
| | Tu che? Parla, rispondi. |
| | D. ASPREMO |
| | Lassateme piglià no po’ de sciato |
| | Llostrissemo. |
| | LISETTA |
| | Chi sei? |
| 1285 | Parla. |
| | D. ASPREMO |
| | So’ lo Patrone de sta Casa. |
| | LISETTA |
| | Che Padron, che Padrone? |
| | Il Padrone son’io. |
| | D. ASPREMO |
| | Ma io... |
| | LISETTA |
| | Non più repliche. |
| | Dite ch’io son Padrone |
| 1290 | Di questa Casa, o qui vi ammazzo. (in atto di sguainare la Spada.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Sine. |
| | Patrone, e mmiezo. |
| | D. ASPREMO |
| | Anze Patronissemo. |
| | LISETTA |
| | E ben, parla, chi sei? (a D. Aspremo) |
| | D. ASPREMO |
| | Songo lo Zio |
| | De Sabella. |
| | LISETTA |
| | Tu sei quel mariuolo. |
| | D. ASPREMO |
| | Io song’ommo onorato. |
| | LISETTA |
| 1295 | Tu sei ladro, arciladro |
| | Confessalo, o ti uccido. (in atto di sguainare come sopra.) |
| | D. ASPREMO |
| | Arcelatro gnorsine; |
| | Comme volite vuje. |
| | LISETTA |
| | E tu chi sei? (a D. Semplicio.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Io so’ Don Sempreciuccio. |
| | D. ASPREMO |
| 1300 | Lo sposo de Sabella. |
| | LISETTA |
| | Che sposo? quale sposo? come sposo? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Gno’ no, non so’ lo sposo. |
| | LISETTA |
| | Vadi via questo sposo. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Vadi via. (vuol partire.) |
| | LISETTA |
| | Ferma olà. |
| | D. SEMPLICIO |
| | So’ fremmato (vi’ che ghioja!) |
| | LISETTA |
| 1305 | Sei sposo più? Oibò |
| | D. SEMPLICIO |
| | Oibò tre bote. |
| | LISETTA |
| | E chi sei? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Songo chi volite vuje. |
| | LISETTA |
| | Sai chi sei tu? Una bestia. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Chesso mo’ no. Gnorsì bestia coll’icchese. (vedendo che Lisetta vuol sguainare la spada.) |
| | LISETTA |
| | Mi conoscete? |
| | D. ASPREMO |
| | Segnornò, llustrissimo. |
| | LISETTA |
| 1310 | Non mi conosci? ah infame (a D. Aspremo.) |
| | Tu mi conoscerai? (a D. Semplicio.) |
| | D. SEMPLICIO |
| | Cierto. |
| | LISETTA |
| | E chi sono? |
| | D. SEMPLICIO |
| | Lo spartematremmonio. |
| | LISETTA |
| | Taci. |
| | D. SEMPLICIO |
| | Taci gnorsine. |
| | LISETTA |
| | Voglio dirvi chi sono: |
| 1315 | Vedeste il lampo, or ascoltate il tuono. |
| |
| | Nel mio volto olà guardate |
| | Prima un poco, e cominciate |
| | Piano, piano poi a tremar. |
| |
| | D. ASPREMO |
| |
| | Senza oscia, che mm’ammenaccia, |
| 1320 | Mone ch’io ve guardo nfaccia |
| | M’accommenzo ad allordà. |
| |
| | D. SEMPLICIO |
| |
| | Li capille io tutte arriccio, |
| | Mamma mia, che tremmoliccio |
| | So’ agghiajato vide cca. |
| |
| | LISETTA |
| |
| 1325 | Son... cavate quel cappello. |
| |
| | D. ASPREMO |
| |
| | Ecco fatto. (si cavano il cappello.) |
| |
| | D. SEMPLICIO |
| |
| | Ed io porzì. |
| |
| | LISETTA |
| |
| | Sono il prode, il valoroso |
| | Capitan vittorioso... |
| | Date olà tre passi indietro, |
| 1330 | E poi fate riverenza. (si fanno tre passi indietro e fanno una profonda riverenza mentre Lisetta dice:) |
| |
| | D. ASPREMO |
| |
| | Ecco subeto llostrissemo |
| |
| | D. SEMPLICIO |
| |
| | Fo un inchino profonnissimo. |
| |
| | LISETTA |
| |
| | Son Orlando Guastaferri |
| | D’Isabella il gran Germano, |
| 1335 | Che riduco in pezzi, e a brano |
| | Volgo in aura, in fumo in vento, |
| | Inabisso, squarto, e anniento |
| | Quel poltron disgraziato, |
| | Che con me vuol contrastar. |
| |
| | D. ASPREMO |
| |
| 1340 | (Chisto cca è resuscitato; |
| | Ma s’è bivo sto demmonio, |
| | Don Sempri’ del matrimonio |
| | N’è cchiù ccosa de parlà.) |
| |
| | D. SEMPLICIO |
| |
| | (Gnorezì, giaché Sabella |
| 1345 | De sto cancaro è sorella |
| | Io non voglio pe pensiero |
| | Cchiù sentirla nommenà.) |
| |
| |
| |
| |
| |