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| | L'impresario di teatro, Napoli, s.e., 1730 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
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| | ATTO PRIMO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | Veduta del Molo con Barca, da cui scendono ELISA, e NUCCETTA SCARTAFFIO, SIMONE, D. CICCIO, GIBERTO con seguito di curiosi, condotti da un Marinaro. |
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| | SCARTAFFIO |
| | Chessa è la varca nè? (al Marinaro.) |
| | Ussia la faccia scennere; |
| | Ca sta lesta la seggia loco mmocca |
| | Tienemè che moschito! |
| 5 | Vi chillo comme stà! ah nzerra ssa vocca. (a una comparsa.) |
| | A chi dice? arrassateve a malanno. |
| | ELISA |
| | Che turba è questa! |
| | SCARTAFFIO |
| | E buono sà lo panno. |
| | D. CICCIO |
| | Signora ben venuta. |
| | GIBERTO |
| | V’abbiamo da gra tempo sospirata. |
| | ELISA |
| 10 | Gratie a lei mio Signore. (a D. Ciccio.) Serva obligata. (a Giberto.) |
| | SCARTAFFIO |
| | Abbìa ll’anno. |
| | D. CICCIO |
| | Comme te carreche Compa’. |
| | ELISA |
| | Scendi Nuccetta. |
| | SCARTAFFIO |
| | E ss’autra quaglia chi è? |
| | SIMONE |
| | Se serve ussìa. (serve di braccio Nuccetta.) |
| | NUCCETTA |
| | Quanta canaglia! |
| | SCARTAFFIO |
| | Semmuone tu porzì. |
| | SIMONE |
| 15 | N’haveva da servì chessa Signora! |
| | SCARTAFFIO |
| | Si impizzateve tutte, e io da fora. |
| | ELISA |
| | M’obligan troppo, ond’io saper vorrei |
| | L’esser loro, s’è lecito, per poi |
| | Poter meglio adempir a i dover miei. |
| | GIBERTO |
| 20 | Io son suo servo, o bella. |
| | SIMONE |
| | Io songo lo Poeta, |
| | E chisto cca è lo Masto de Cappella. |
| | ELISA |
| | Felice incontro: e lei? (a D. Ciccio.) |
| | D. CICCIO |
| | Son dilettante |
| | Di Musica. |
| | SCARTAFFIO |
| | Gnorsine, |
| 25 | E pe tutte le ccase, |
| | Co chesta scusa trase |
| | Lo sio D. Ciccio a fa lo miettennante. |
| | D. CICCIO |
| | Il Signor Impresario |
| | Vuo’ scherzare, è Padrone: io così amante |
| 30 | Son di virtù sì bella, |
| | Che ovunque la ritrovi, anche in imagine |
| | La venero, e perduto à lei d’appresso |
| | Con tal piacer la sieguo, che tal volta |
| | Giungo sino a scordarmi di me stesso. |
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| 35 | Odo con mio diletto |
| | Tal’ora, in sù la sponda |
| | Di limpido ruscello |
| | Al mormorio del onda |
| | Far eco il venticello |
| 40 | Col dolce susurrar. |
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| | È qual da forte incanto |
| | L’alma rapir mi sento, |
| | Imago sol del canto |
| | E il susurrio del vento |
| 45 | Dell’onda il mormorar. |
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| | SCENA II |
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| | SCARTAFFIO ELISA SIMONE GIBERTO NUCCETTA. |
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| | SCARTAFFIO |
| | E buono ammico è non puoje trovà meglio |
| | Pe na conzurta, pe protezzeone, |
| | Ma pe denare ’ntanto no nc’è taglio, |
| | Ch’a chisto palo sempe nc’have faglio, |
| 50 | Nsomma nuje quatto simmo de l’afficio: |
| | E ss’autre strafalarie |
| | So’ afficia le sopranummerarie. |
| | ELISA |
| | Perdoni in cortesia |
| | Sior impressario, ch’io nol conosceva. |
| | SCARTAFFIO |
| 55 | No nc’è de chene: Ussia |
| | Se metta nseggia. |
| | SIMONE |
| | E ss’autra segnorella? |
| | SCARTAFFIO |
| | A preposeto Ciullo, |
| | N’auta seggia bon’ora, |
| | Priesto, Ussia puro è bertolosa? |
| | NUCCETTA |
| | Oibò. |
| | SCARTAFFIO |
| 60 | Me pareva a la cera. |
| | NUCCETTA |
| | Di codesta Signora |
| | Io son la Cameriera. |
| | SCARTAFFIO |
| | Cammarera! |
| | ELISA |
| | Nuccetta? |
| | NUCCETTA |
| | Lustrissima. |
| | ELISA |
| | I bauli |
| 65 | Si sian raccomandati. |
| | SCARTAFFIO |
| | Ussia s’abbia a la casa, e stia cojeta, |
| | Ch’à chisse cca ce penza lo poeta, |
| | Semmuo’ vatte sbrecanno |
| | Fà carreà le robbe, |
| 70 | Ch’io ntramente, ca vene |
| | La seggia, chessa vao dessamenanno. |
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| | SCENA III |
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| | SCARTAFFIO, e NUCCETTA. |
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| | SCARTAFFIO |
| | Ussia è Romana? |
| | NUCCETTA |
| | Al suo commando. |
| | SCARTAFFIO |
| | À chella |
| | Facce canciosa, e bella |
| | Già me n’era addonato, |
| 75 | Pe sse bellizze toje, |
| | Io già vedo cchiù d’uno arrojenato. |
| | NUCCETTA |
| | Come sarebbe a dir! |
| | SCARTAFFIO |
| | Ca ncapparraje |
| | Tutte ssi frequentante di Triato, |
| | E la fortuna toja cossì farraje; |
| 80 | Tu mperrò sacce fà, pensi, ca strutte |
| | Noll’haie, mantiene a tutte: |
| | Saccio, ca nn’haje abbesuogno |
| | Della consurta mia |
| | Che si’ de no Paese |
| 85 | Addo’ chesto se fà pe vezzarria. |
| | NUCCETTA |
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| | Lei s’inganna io non son bella |
| | Son Zitella, |
| | E son Romana |
| | Che vol dire in buon linguaggio |
| 90 | Ch’hò per mio |
| | Natio |
| | Retaggio |
| | La modestia, e l’onestà. |
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| | Scherzo, rido, ma innocenti |
| 95 | Sono i scherzi, son le risa, |
| | Fingo amor |
| | Tal or |
| | Per gioco |
| | Ma l’onor sempre al suo luoco |
| 100 | Guarda, Guarda, lo vedrà. |
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| | SCENA IV |
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| | Anticamera. |
| | VOLPINO ed AURELIA. |
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| | VOLPINO |
| | Subito che v’ò vista |
| | Signora Aurelia mia, v’ò conosciuta, |
| | Voi vedete, ch’io ebbi |
| | A speritar della paura, morta |
| 105 | Tutti v’anno creduta. |
| | AURELIA |
| | E lo credono ancora |
| | Ch’io ad arte, per non essere seguitata, |
| | Allor che abbandonata |
| | Mi vidi dall’ingrato tuo Padrone, |
| 110 | Per disperazione |
| | Finsi d’essermi andata ad annegare |
| | Nel Tevere. |
| | VOLPINO |
| | Gran spirito! |
| | AURELIA |
| | Ora dimmi: |
| | Siegui a star con D. Ciccio? |
| | VOLPINO |
| | Certamente, |
| | Ed egli mi ha assegnato |
| 115 | A i servigi di questa Segnorella, |
| | Che... non sapete niente? |
| | AURORA |
| | Son del tutto informata, |
| | Benché da pochi giorni |
| | Io sia costà arrivata. |
| | VOLPINO |
| 120 | Da vero? gran paese veramente |
| | Per appurare i fatti della gente. |
| | AURORA |
| | Perciò così vestita |
| | Fingo nomarmi Silvio, e col tuo mezzo |
| | Spero di vendicarmi |
| 125 | Di quel barbaro cor, che m’ha tradita. |
| | VOLPINO |
| | Eccomi quà, di me disponga. |
| | AURORA |
| | Devi |
| | Tu da costei introdurmi |
| | Dicendole, ch’io sono |
| | Romano, e Cavalier, da te servito, |
| 130 | Nella tua Patria, grato, generoso, |
| | E d’ogni buona qualità fornito |
| | Del resto poi sia mia la cura, intendi? |
| | Serba il segreto, e guiderdon n’attendi. |
| | VOLPINO |
| | Lasciate fare a me, |
| 135 | Ch’io glie ne parlerò, |
| | Ma adesso non è bene, |
| | Che quì vi veda, dove m’aspettate. |
| | AURORA |
| | Al vicino Caffè. |
| | VOLPINO |
| | Ben. |
| | AURELIA |
| | M’intendesti già. |
| | VOLPINO |
| | Non dubbitate. (entra.) |
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| | SCENA V |
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| | AURELIA sola. |
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| | AURELIA |
| 140 | Con finti vezzi, e col mentito aspetto |
| | Io vuo’ tentar di cattivarmi il core |
| | Della rivale, e renderla infedele |
| | All’Idol mio, che così forse un giorno |
| | Ritornerà pentito al primo amore. |
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| 145 | Farò, che provi almeno |
| | Qual fiera pena sia |
| | Il duol di gelosia |
| | Quel empio ingrato cor. |
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| | Forse, che il suo tormento |
| 150 | In sen gli desterà |
| | Pietà |
| | Del mio dolor. |
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| | SCENA VI |
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| | LEONORA e VOLPINO. |
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| | LEONORA |
| | Dunque D. Ciccio ancora |
| | È andato ad incontrare |
| 155 | Codesta nuova Virtuosa. |
| | VOLPINO |
| | Ah, ah. |
| | LEONORA |
| | Dimmi Volpino, sai chi sia costei? |
| | VOLPINO |
| | Saper nol posso ancora |
| | Questa notte è arrivata, |
| | Voi non la conoscete? |
| 160 | Pure è paesana nostra. |
| | LEONORA |
| | E che per questo? |
| | È qualch’anno, ch’io manco |
| | Dalla mia patria. |
| | VOLPINO |
| | È vero, |
| | Ma il Padron lesto lesto |
| | Il panno a riconoscer s’è portato. |
| | LEONORA |
| 165 | Troppo sarebbe ingrato |
| | All’amor mio, se per costei volesse, |
| | Abbandonarmi. |
| | VOLPINO |
| | Eh voi |
| | Poco lo conoscete, se sapeste... |
| | Basta, a me non è lecito |
| 170 | Parlar. |
| | LEONORA |
| | Se mi tradisce |
| | A me non mancan armi, |
| | Per farnelo pentir, per vendicarmi. |
| | VOLPINO |
| | Che bella occasione |
| | Da farli mangiar l’aglio |
| 175 | Vi saria pronta: |
| | Un certo Cavaliero, |
| | Che non an molti giorni |
| | Da Roma quà sen venne, |
| | Avendovi veduta |
| 180 | Jeri l’altro al passeggio, |
| | S’è di voi innamorato |
| | D’una mala maniera, e m’ha pregato |
| | Poc’anzi che vorria... |
| | LEONORA |
| | Che? |
| | VOLPINO |
| | Non parlo più. |
| | LEONORA |
| | Siegui. |
| | VOLPINO |
| | Farvi una visita, |
| 185 | Però con tutta la modestia, Voi |
| | Sapete ben, con qual riserva, e modo |
| | Sogliono i galantuomini trattare |
| | Colle Signore Donne |
| | Nella vostra, e mia Patria. |
| | LEONORA |
| | Ma tu sai |
| 190 | Meglio di me, con quanta |
| | Facilità si soglia mormorare |
| | In codesto Paese; veramente |
| | Per render la pariglia |
| | A D. Ciccio, vorrei |
| 195 | Ammetterlo; ma senti |
| | Per una volta sol. |
| | VOLPINO |
| | Voi la padrona |
| | Siete. |
| | LEONORA |
| | De’ miei tormenti |
| | Provi anche esso, qual sia |
| | L’aspro tenor, e qual fiero governo |
| 200 | Fa d’un cor, che ben ama gelosia. |
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| | Va; ma temo che geloso |
| | Meco poi s’adireria, |
| | E mia pena allor saria |
| | Il tormento suo crudel. |
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| 205 | Parmi già, che disdegnoso, |
| | E che torbido mi miri, |
| | Che s’accenda, che s’adiri, |
| | E mi tacci d’infedel. |
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| | SCENA VII |
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| | VOLPINO solo. |
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| | VOLPINO |
| | Questa del paragone |
| 210 | È la pietra, e non basta |
| | D’amore il foco, a conservar costante |
| | Se nol tormenta gelosia l’amante. |
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| | Se un ferro infocato |
| | I colpi non sente |
| 215 | Del forte martello, |
| | Ritorna bel bello |
| | Al freddo natio |
| | Più duro si fa. |
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| | Ma sino, ch’è caldo |
| 220 | Se’l batti, si stende |
| | Pieghevol si rende |
| | Durezza non ha. |
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| | SCENA VIII |
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| | ELISA servita da braccio da D. CICCIO GIBERTO LEONORA e VOLPINO. |
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| | D. CICCIO |
| | Avisa Leonora. |
| | VOLPINO |
| | Eccola, che già vien v’avrà veduto. |
| 225 | Questa è quella Signora, |
| | Ch’è venuta da Roma a recitare. |
| | LEONORA |
| | (ahi vista) facci grazia di passare. (si baciano.) |
| | Le sedie olà con buona sorte. (ad Elisa.) Indegno. (a D. Ciccio.) |
| | ELISA |
| | Se son ben obligata. |
| | LEONORA |
| 230 | S’accomodi. |
| | ELISA |
| | Con grazia |
| | Signor D. Ciccio quì. |
| | LEONORA |
| | (Comm’è sfacciata.) |
| | Signor Maestro a lei, vuo’ vendicarmi. |
| | D. CICCIO |
| | Con sua buona licenza. (Parla all’orecchio di Leonora.) |
| | LEONORA |
| | Traditore, ed hai cuor di favellarmi? |
| 235 | Fa ciò, che vuoi. |
| | E ben Signora, come |
| | L’è riuscito d’incommodo il viaggio? |
| | ELISA |
| | Si figuri, son tutta travagliata |
| | Dal mare ancor, mai più. |
| | LEONORA |
| | (L’è delicata.) |
| | GIBERTO |
| 240 | Ma con sua permissione |
| | Potea venir per terra. |
| | ELISA |
| | Ella a raggione |
| | Ma mi c’indussi per la compagnia |
| | D’altre Donne, che nella stessa Barca |
| | Meco venute sono a questa via, |
| 245 | Tanto più, che il procaccio, |
| | Nel viaggio di questa settimana |
| | Femmine non avea, |
| | Ne bene mi parea |
| | D’avventurarmi io sola |
| 250 | Frà tant’uomini. |
| | LEONORA |
| | (Povera figliola.) (D. Ciccio presenta la Ciccolata a Leonora che la porge ad Elisa dicendo.) |
| | Che creanza è mai questa. (a D. Ciccio favorisca ad Elisa.) |
| | ELISA |
| | Si serva. |
| | LEONORA |
| | Mi perdoni: |
| | Egli sta fuor di se, lo compatisca. |
| | ELISA |
| | E il Signor Impresario? |
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| | SCENA IX |
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| | SCARTAFFIO NUCCETTA, e detti. |
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| | SCARTAFFIO |
| 255 | Eccome cca. |
| | LEONORA |
| | Un altra sedia. |
| | VOLPINO |
| | E lesta. |
| | LEONORA |
| | Garbata. (a Nuccetta che li bacia la mano nel dargli la cioccolata.) |
| | SCARTAFFIO |
| | Embè che zeremonia è chesta? |
| | Chi ll’hà fatta. |
| | D. CICCIO |
| | Io Signora. L’impertinenza |
| | Scusi, presa mi son tal confidenza. |
| | SCARTAFFIO |
| | Usseria è lo Patrone |
| 260 | Ma chi paga? |
| | D. CICCIO |
| | È pagata. |
| | SCARTAFFIO |
| | Buono, buono (s’havea da pagà io |
| | Mo le faceva na canca cata.) |
| | Porta na seggia assa figliola. |
| | ELISA |
| | Oibò |
| | Non occorre, ch’io voglio, |
| 265 | Con licenza di questi miei Padroni |
| | Andar per un momento a riposare |
| | Che non ne posso più. |
| | SCARTAFFIO |
| | Ma no nce vuoie |
| | Fa sentì quaccosella? |
| | ELISA |
| | Oh Signor mio le pare |
| 270 | Ch’io sbattuta così possa cantare? |
| | NUCCETTA |
| | Carità, poverella, |
| | Son tre dì, che non dorme. |
| | ELISA |
| | Più tardi. |
| | SCARTAFFIO |
| | A gusto tuio: jammo ca leste |
| | So le cammere toie. |
| | ELISA |
| | Signora mia |
| 275 | All’onor di ben presto rivederla. |
| | LEONORA |
| | Serva sua riverente (oh gelosia) |
| | Signor D. Ciccio vada, lei s’aspetta. |
| | ELISA |
| |
| | No no resti a servir la sua diletta |
| | Resta: fra poco... (oh dio) |
| 280 | Ne rivedremo (ahi pena |
| | Dirli volea ben mio |
| | Volea già sospirar.) |
| |
| | Vanne (già il cor l’adora |
| | Quel bel già m’incatena) |
| 285 | M’odi (no non è ancora |
| | Tempo di favellar.) |
| |
| | SCENA X |
| |
| | D. CICCIO e LEONORA. |
| |
| | D. CICCIO |
| | Questo di più? ben mio |
| | Perché turbato? oh Dio non tormentarmi. |
| | LEONORA |
| | E ardisci di mirarmi |
| 290 | Perfido ingannatore. |
| | D. CICCIO |
| | In che t’offesi mai. |
| | LEONORA |
| | Dimandalo al tuo core |
| | A quel core infedele e lo saprai. |
| |
| | Non parli! ti confondi! |
| 295 | Volgiti a me rispondi |
| | Di: mi giurasti amor? |
| | Mi promettesti fé? |
| | Dunque crudel perché |
| | Tradirmi, oh Dio così. |
| |
| 300 | Il tuo desir novello |
| | Seguita pur, se vuoi, |
| | Ma prima i sguardi tuoi |
| | Fissami in volto, e pensa, |
| | Pensa che questo e quello |
| 305 | Che sì ti piacque un dì. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | D. CICCIO solo. |
| |
| | D. CICCIO |
| | Quai doglianze son queste? ah sì l’intendo |
| | Gelosa del mio amor teme Leonora |
| | Ch’io possa abbandonarla, ora comprendo, |
| | Che m’ama: sempre fù d’un vero amore |
| 310 | Compagno indivisibile il timore. |
| |
| | Quanto cari a me voi siete |
| | Dolci sdegni del mio bene, |
| | Se più certo mi rendete |
| | Del suo amor, della sua fé. |
| |
| 315 | Figli sono i suoi disprezzi |
| | Dell’affetto |
| | Che nel petto |
| | Fido serba ancor per me. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | SCARTAFFIO e SIMONE. |
| |
| | SCARTAFFIO |
| | Ma a te che te ne pare? |
| | SIMONE |
| 320 | Chi pò sapè! |
| | SCARTAFFIO |
| | Ma puro! |
| | SIMONE |
| | Non se pò jodecare, |
| | Pensi ca non se vede |
| | Allommanco nzaià. |
| | SCARTAFFIO |
| | Oh primma che me scordo |
| 325 | No me la stroppeà |
| | Co tanta nzaie, ma siente? |
| | Ch’accossì se stordesce, e non faie niente |
| | Chessa po, che me pare, ch’aggia spirito |
| | Non averrà abbesuogno... |
| | SIMONE |
| | Chiano chiano, |
| 330 | Nn’aggio viste dell’autre |
| | Ch’a lo bedè pareano speretate, |
| | E ncoppa a chelle tavole |
| | Fredde pò comm’a jaccio so’ restate. |
| | SCARTAFFIO |
| | Si sà chi sarria bona |
| 335 | Pe fà na parte de na servettella. |
| | SIMONE |
| | Chi? |
| | SCARTAFFIO |
| | Chella Romanella |
| | Ch’è benuta co chessa. |
| | SIMONE |
| | No me dispiaciarria: ma sa de Museca? |
| | SCARTAFFIO |
| | Dice che canta a aria, e perzò tene |
| 340 | Lo sopranomme d’arietta. |
| | SIMONE |
| | Abbasta. |
| | SCARTAFFIO |
| | Ne nè! |
| | SIMONE |
| | Nce n’hanno state |
| | Tanta, che non sapevano |
| | Manco leggere, ncoppa a ssi Triate. |
| | SCARTAFFIO |
| | Pe chesto se stonavano |
| 345 | L’anema razionale; |
| | Ma mo so’ auti i tiempe. |
| | SIMONE |
| | Sicuro se le da no buono masto, |
| | E se lassa fa a isso. |
| | SCARTAFFIO |
| | Si nce vo’; |
| | Ma ssi cane mperrò |
| 350 | Si buono non arrivano a ncappà |
| | No le mparano maje co caretà. |
| | SIMONE |
| | Si è pe sto cunto chessa |
| | Stace pe te ncappà porzì no sasso, |
| | M’ha cera propio de na gran furbessa. |
| | SCARTAFFIO |
| 355 | Ora no ncè vo’ auto |
| | Io la voglio provà |
| | Và và dincello tu. |
| | SIMONE |
| | Che? |
| | SCARTAFFIO |
| | Si vuo’ recetà |
| | E a ghiudizio tujo |
| | Fà lo patto porzì. |
| | SIMONE |
| | No me ce ntrico. |
| | SCARTAFFIO |
| 360 | Perché? |
| | SIMONE |
| | Si no riesce amico mio |
| | Chi nn’ha la corpa? io, |
| | Si niente niente ngarra |
| | S’allamenta, ca n’è bona pagata, |
| 365 | Pe no bonnì te dice, |
| | Che ll’haje fatta la posta, ll’haje ngannata. |
| |
| | No bravo sulo |
| | Na sbattutella |
| | Che le fà fare |
| 370 | Quarche spatella |
| | Sà che superbia |
| | Le face auzare |
| | Non t’accostare |
| | No le parlà. |
| |
| 375 | Sa ch’hà de buono |
| | Sta peccerella |
| | Non hà la gnora |
| | Ca sse malora |
| | De vecchie mamme |
| 380 | Esse le ggamme |
| | Esse le tagliano |
| | Esse le fanno |
| | Precepetà. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | SCARTAFFIO poi GIBERTO. |
| |
| | SCARTAFFIO |
| | Ora no nce vo’ autro |
| 385 | Voglio vedé che nn’esce |
| | A proposeto, Berto, addo’ ne viene. |
| | GIBERTO |
| | Dalle vicine Camere di quella |
| | Romana Segnorella. |
| | SCARTAFFIO |
| | Ah ah tu puro già te si’ mpizzato! |
| 390 | (Comme so’ facce tosta |
| | Si mmalora de Musece) |
| | Ora dimme na cosa |
| | Chella Fegliola... |
| | GIBERTO |
| | Chi? |
| | SCARTAFFIO |
| | La Cammarera |
| | De ssa Romana pare aggraziatella |
| 395 | Se le porria fà, fà na partecella? |
| | GIBERTO |
| | Ora non è possibile, se appena |
| | La scala sà intuonar. |
| | SCARTAFFIO |
| | Te pare poco? |
| | GIBERTO |
| | Io non ce lo consiglio. |
| | SCARTAFFIO |
| | È gusto mio. |
| | GIBERTO |
| | Non parlo più. |
| | SCARTAFFIO |
| | Faje buono. |
| 400 | Già avite tutta la cherita vosta |
| | Volite magnà sule? |
| | Scegliere me nne voglio una pur io. |
| | GIBERTO |
| | Egli è dover: Or se così risolve |
| | Solleciti il Poeta |
| 405 | Per il libretto. |
| | SCARTAFFIO |
| | È lesto. |
| | GIBERTO |
| | Perché, s’egli più tarda io mi protesto |
| | Di non esser in tempo. |
| | SCARTAFFIO |
| | Ente che pressa. |
| | GIBERTO |
| | Si tratta della musica d’un opera |
| | Intera. |
| | SCARTAFFIO |
| | Che fatica |
| 410 | Nquatto juorne se sbrica. |
| | Vuje aute maste, asciute mo, facite |
| | Comme li Spezeale |
| | Ncasa ncoppa a na tavola tenite |
| | Na quantetà de carte, e cartoscelle, |
| 415 | Chesse so’ li barattole, |
| | La penna, e lo cucchiaro |
| | Da ccà n’aria, da llà no ritornello, |
| | Da ccà no piezzo de recetativo, |
| | Nzomma no po’ pe parte |
| 420 | Piglia, mmesca, & fiat poto |
| | Eccote nitto nfatto |
| | Ccà li denare, ca lo nchiasto è fatto. |
| | GIBERTO |
| | Ma poi che se ne dice dall’udienza |
| | Di questi tali? |
| | SCARTAFFIO |
| | Arrobba buono tù, |
| 425 | E lassale chiajetà |
| | Già saje, ch’a sta Cetà |
| | Porrisse fa porzì piezze de Cielo, |
| | Che puro nc’ha da sta |
| | Chi nce trova lo piecco |
| 430 | Tutte vonno parlà, |
| | Simbè traseno franche: |
| | Da po avè scorcogliato |
| | La Seggia, o lo Barchetto |
| | A lo scuro Mpressario poveriello |
| 435 | Contra chi canta, museca, e libretto |
| | Stann’int’a la pratea a fa rotiello. |
| |
| | Si vaje mmiezo a chelle seggie |
| | Che non siente, che non vide! |
| | Chillo uf sbafa, chisso ah ride |
| 440 | E mente uno dice, oh cara |
| | Ll’autro oh cana siente di’ |
| | No la pozzo cchiù sentì: |
| | Quanno quanno se ne và. |
| |
| | Senterraje di’ a no pontone |
| 445 | Oh che bella schiavazione, |
| | E strillà da no barchetto |
| | Uh che chianca de libretto |
| | E ba và dance reparo? |
| | Vuoje de cchiù? lo Sorbettaro |
| 450 | Isso puro vo’ parlà. |
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| | SCENA XIV |
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| | GIBERTO poi LEONORA. |
| |
| | GIBERTO |
| | Che stravagante umore! |
| | Pur simular m’è forza, |
| | Perché vuole il mio onore, |
| | Giaché posto mi sono in quest’impegno |
| 455 | Che adopri, per uscirne, arte, ed ingegno. |
| | LEONORA |
| | Signor Maestro Addio. |
| | GIBERTO |
| | Servo obligato. |
| | LEONORA |
| | Perché così turbato? |
| | GIBERTO |
| | Questo nostro Impresario |
| | Spesso col suo parlare allo sproposito |
| 460 | Mi fa montare in collera. |
| | LEONORA |
| | E voi ve ne prendete? |
| | Mi maraviglio ancora |
| | A conoscerlo appresso non avete? |
| | GIBERTO |
| | Senta che frenesia |
| 465 | S’è posta in capo: vuo’ far recitare |
| | Di questa forestiera |
| | Or or venuta. |
| | LEONORA |
| | Chi? |
| | GIBERTO |
| | La Cameriera. |
| | LEONORA |
| | Come! |
| | GIBERTO |
| | Tant’è. |
| | LEONORA |
| | Una Serva? |
| | Il Signor Impresario vuol burlare: |
| 470 | Per questa carieggiata |
| | Io certamente non ci vuo’ passare... |
| | Ah s’ella per me nudre |
| | Qualche bontà, s’adopri, |
| | Con tutti i sforzi suoi, |
| 475 | Affinché ciò non siegua. |
| | GIBERTO |
| | Io lo farò, ma poi |
| | Son certo che sarà |
| | Vano ogni mezzo a persuaderlo. |
| | LEONORA |
| | Intanto |
| | Procuri dal suo canto |
| 480 | Di rimoverlo, ch’io |
| | Grata ne le sarò |
| | Benché chiaro ella mostri, |
| | Che poco cura il gradimento mio. |
| | GIBERTO |
| | Signora ella m’offende. |
| | LEONORA |
| 485 | (Lusingarlo mi giovi) |
| | Ah Giberto Giberto. |
| | GIBERTO |
| | Parli. |
| | LEONORA |
| | Parlò pur troppo |
| | Quel sospiro per me, per chi l’intende. |
| | GIBERTO |
| |
| | Non più, cor mio vedrai |
| 490 | Qual fido, e grato io sono, |
| | E poi risolverai |
| | Se dell’illustre dono |
| | Sia degno il mio servir. |
| |
| | Tacciam sì pur d’orgoglio |
| 495 | Pria meritar ti voglio, |
| | Senza cercar mercede |
| | Tutto costanza, e fede |
| | Saprò per te languir. |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | LEONORA poi VOLPINO poi AURELIA. |
| |
| | LEONORA |
| | Nobile fasto in ver, giusta richiesta. |
| | VOLPINO |
| 500 | Signora, se sta commoda |
| | Quel Roman Cavalier... |
| | LEONORA |
| | Che venga questa |
| | Visita inaspettata |
| | Giovar potrebbe molto al mio disegno. |
| | AURELIA |
| | Al singolar suo merto |
| 505 | S’umilia, ò bella, un che l’onora ambisce |
| | D’esserle servo, e sen dichiara indegno. |
| | LEONORA |
| | Così gentile espressione è figlia |
| | Di sua modestia. |
| | AURELIA |
| | Anzi del mio dovere. |
| | LEONORA |
| | Ond’io, che non hò lingua |
| 510 | Bastante ad encomiarla, |
| | Confusa arrossirò, dovrò tacere |
| | Faccia grazia. (siedono.) |
| | VOLPINO |
| | Signora |
| | Con licenza di questo Cavaliero. (parla all’orecchio.) |
| | LEONORA |
| | Venga pur, che bel colpo sarà questo. |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | D. CICCIO, e detti. |
| |
| | D. CICCIO |
| 515 | (Ahi vista.) |
| | AURELIA |
| | Ah incontro al mio penzier funesto.) |
| | LEONORA |
| | Non si muova. (ad Aurelia) |
| | D. CICCIO |
| | Signora. |
| | Se le son di disturbo |
| | Partirò. |
| | LEONORA |
| | Nò vi voglio |
| | De miei contenti a parte: |
| 520 | Sedete. |
| | D. CICCIO |
| | (Che sarà! quanto somiglia |
| | Ad Aurelia costui.) |
| | LEONORA |
| | Vedi D. Ciccio |
| | Che vago Cavaliere, |
| | Che nobiltà, che brio |
| | Dimmi, se dovess’io |
| 525 | Provedermi d’Amante potrei fare |
| | Scelta miglior? |
| | D. CICCIO |
| | (La frase intendo.) |
| | LEONORA |
| | Parla. |
| | D. CICCIO |
| | Nò al certo. |
| | AURELIA |
| | Di scherzare |
| | Meco si fà diletto la Signora. |
| | D. CICCIO |
| | (N’hà il volto, i modi, e n’hà la voce ancora.) |
| | LEONORA |
| 530 | Or sappi, ch’egli ottenne al primo sguardo |
| | Di quest’anima mia tutto l’impero |
| | Che ad ogn’altro mi tolse. |
| | AURELIA |
| | Ah fosse vero. |
| | D. CICCIO |
| | Godo della sua sorte. |
| | LEONORA |
| | (Né si turba il crudel) voi non parlate? (ad Aurelia.) |
| | AURELIA |
| 535 | Dal soverchio contento |
| | Opprimere mi sento. |
| | LEONORA |
| | Se penetrar poteste |
| | Con un pensiero entro di questo core |
| | Di gran lunga maggiore |
| 540 | Il mio piacer vedreste |
| | (Resiste ancora!) |
| | AURELIA |
| | Oh se del labro a i senzi |
| | Corrispondesse il cor. |
| | LEONORA |
| | Né dubitate? |
| | AURELIA |
| | E con raggione. |
| | LEONORA |
| | Ah cessi |
| | Cessi il dubbio tiranno, |
| 545 | Son tua, se tua mi vuoi (non sente affanno.) |
| | AURELIA |
| | Qual pegno a me ne dai? |
| | LEONORA |
| | La parola. |
| | AURELIA |
| | Non basta. |
| | LEONORA |
| | La fé? |
| | AURELIA |
| | Non è più in tuo poter. |
| | LEONORA |
| | La destra. |
| | AURELIA |
| | Questa date, qual da mia Sposa, io voglio. |
| | LEONORA |
| 550 | Vuo’ dartela (e lo soffre alma di scoglio.) |
| | D. CICCIO |
| | A che più tardi? |
| | LEONORA |
| | È tuo piacer? |
| | D. CICCIO |
| | Tu sei |
| | Dell’amor tuo, del tuo voler Signora. |
| | LEONORA |
| | Vuo’ sodisfarti. |
| | AURELIA |
| | E non la porgi ancora? |
| | LEONORA |
| | Son pronta (ora vedrò se m’hà tradita.) |
| 555 | Dolce... Mio... ben... Mia... Vita. |
| | Questa... d’un fido... amor... ricevi in pegno. |
| | AURELIA |
| | Ecco... |
| | D. CICCIO |
| | La stringi. |
| | LEONORA |
| | E puoi soffrirlo indegno. (s’alza con furia.) |
| | AURELIA |
| | Quai dileggi son questi! |
| | D. CICCIO |
| | Che già pentita sei? |
| 560 | Vedi che vago Cavalier, che brio, |
| | Che nobiltà. |
| | LEONORA |
| | Mi beffi ancora? Or prendi (ad Aurelia.) |
| | Che più non fingo, mi ricusi? Ed io |
| | Dovrò soffrirlo? |
| | D. CICCIO |
| | Sì che far non puoi |
| | Scelta miglior, se vuoi |
| 565 | Provederti d’Amante. |
| | AURELIA |
| | A lui porgi la destra, egl’è il tuo bene. |
| | LEONORA |
| | Egl’è un ingrato. |
| | AURELIA |
| | È vero; |
| | Ma l’ami ancor, impara |
| | A disamarlo pria, |
| 570 | Poi Silvio, sarà tuo, tu sarai mia. |
| | LEONORA |
| | Ah perdona... (a D. Ciccio.) |
| | D. CICCIO |
| | Udir non voglio. |
| | LEONORA |
| | Credi a me. (ad Aurelia.) |
| | AURELIA |
| | Non deggio ancora. |
| | LEONORA |
| |
| | Tanto fasto? Tanto orgoglio? |
| |
| | D. CICCIO - AURELIA |
| |
| | Vanne a lui, che t’innamora. |
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| | LEONORA |
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| 575 | Core ingrato. (ad Aurelio.) |
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| | AURELIA |
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| | Alma infedel. (a D. Ciccio.) |
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| | LEONORA |
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| | Pensa... (a D. Ciccio.) |
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| | D. CICCIO |
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| | Sì vi pensarò. |
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| | LEONORA |
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| | L’odio. (ad Aurelia.) |
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| | AURELIA |
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| | Allor risolverò. |
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| | D. CICCIO |
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| | Io non t’amo. |
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| | LEONORA |
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| | Sei spergiuro. |
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| | AURELIA |
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| | Non ti credo. |
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| | LEONORA |
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| | Sei crudel. |
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