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| | L'impresario di teatro, Napoli, s.e., 1730 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
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| | ATTO III |
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| | SCENA I |
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| | SCARTAFFIO, e SIMONE. |
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| | SCARTAFFIO |
| | Ora non ce vo’ autro |
| | L’aggio pigliata mo. |
| | SIMONE |
| | E và buono. |
| | SCARTAFFIO |
| | Penza |
| | A ffarele na parte, |
| 1140 | Che se pozza fà annore, |
| | Ca chessa è mpigno mio |
| | M’haje ntiso. |
| | SIMONE |
| | Sì Signore |
| | Non accorr’autro e lesta. |
| | SCARTAFFIO |
| | E sbrigate, ca chillo già se mpesta. |
| | SIMONE |
| 1145 | Chi? |
| | SCARTAFFIO |
| | Chi? Berto lo masto de cappella, |
| | Che vo’ lo libbro, dimme: haje già penzato |
| | A quaccosa de bello? |
| | SIMONE |
| | Faciteve, no cunto ch’è stampato. |
| | SCARTAFFIO |
| | Sa’ che cosa haje da fare? |
| | SIMONE |
| 1150 | Che? |
| | SCARTAFFIO |
| | Quatto vierze da recitativo, |
| | E tuffe n’aria, si lo vuoie ’nzertare. |
| | SIMONE |
| | Ma po comme se ntrica la commedia? |
| | SCARTAFFIO |
| | Che ntrico vaje vennenno? nce la pierde, |
| | Chi è chillo, che nc’abbada? chi so ssente |
| 1155 | Si trica niente niente |
| | L’aria a venì, da chille de le sseggie |
| | Quanto te vide fare |
| | Na votata de spalle, |
| | E dint’a li barchette |
| 1160 | O chiacchiareano, e stanno a festeggiare. |
| | SIMONE |
| | Parla buono usseria; |
| | Mperrò abbesognaria |
| | Non fà stampà lo libro |
| | SCARTAFFIO |
| | Ll’arie schitto |
| | Io voglio fà stampare, |
| 1165 | E a cheste tu porzì t’aie da pigliare |
| | No poco de fastidio |
| | Sopierchio, ntienn’a mme, |
| | Esce da quanno ’nquanno |
| | Co quacche paraone |
| 1170 | Mpizzance le scioscelle, lo ssapone, |
| | No ciuccio ’nnammorato, |
| | No cavallo, che va a la magnatora, |
| | E che saccio... |
| | SIMONE |
| | (Comm’è anemale!) |
| | SCARTAFFIO |
| | Aspetta, |
| | Ca si la tenco ncuollo... |
| 1175 | Zitto zi’, chest’è essa. |
| | SIMONE |
| | che cosa? |
| | SCARTAFFIO |
| | N’arietta, |
| | Ch’aggio fatt’io, tu po |
| | A gusto tuio te la porraie acconciare. |
| | Siente, si te piace |
| | SIMONE |
| | Viva ussoria. |
| | SCARTAFFIO |
| | No, no me coffeare. |
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| 1180 | La gioia de sto core |
| | La nenna mia chi è? |
| | Lo buoie sapè? si’ tu |
| | Tu cara, e doce cchiù |
| | Porzì dell’erba The |
| 1185 | Saporetella |
| | Bella |
| | Tu me faie pazzeà. |
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| | Che tenne pare? di’ |
| | No male no Perù |
| 1190 | Schitto che ll’erba The? |
| | To tornala a ssentì, |
| | Si non fuss’autro, nt’è |
| | Na cosa nova; co? |
| | No no lo puoie negà. |
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| | SCENA II |
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| | SIMONE, e poi GIBERTO. |
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| | SIMONE |
| 1195 | Comm’è particolare! comm’è bello |
| | Sso paraone! meglio |
| | No lo ppoteva fare Pascariello. |
| | Oh addio sio Berto mio, |
| | Ch’aje avute li denare |
| 1200 | Non te farraje sentì cchiù allamentare. |
| | GIBERTO |
| | Di grazia, se volete |
| | Farmi piacer, parliamo d’altro. |
| | SIMONE |
| | Comme |
| | Non te ll’ha date ancora? |
| | No po’ de freoma, lassa, |
| 1205 | Che le pozza raccogliere, |
| | Po se nne parla, all’utemo. |
| | GIBERTO |
| | Ma io |
| | Or ne tengo bisogno. |
| | SIMONE |
| | Ammico mio |
| | Fanne de manco, ca li pigliarraie |
| | Po tutte nzieme, mo che nne vuoje fare? |
| | GIBERTO |
| 1210 | Voleva regalare |
| | Qualche galanteria |
| | Ad una virtuosa, che dimostra |
| | Non disgradir la servitude mia. |
| | SIMONE |
| | Che si’ pazzo! |
| | GIBERTO |
| | Perché? |
| | SIMONE |
| | Vorrisse mettere |
| 1215 | Ssa mala aosanza? |
| | GIBERTO |
| | Come? |
| | SIMONE |
| | No Masto de Cappella, no Poeta |
| | Reala le bertolose! ussia mme scusa: |
| | Nuje autre afficiale de Triate |
| | Passammo franche, e simmo realate, |
| 1220 | Vuoje pazzeà? sino |
| | Mo nce mettarria cunto, fare n’opera |
| | Ghiusto pe duje tornise, |
| | Che ll’haje a piezze, e petaccie. |
| | GIBERTO |
| | Oh questo poi |
| | Non gliel’accordo certo all’Impresario, |
| 1225 | Tutti insieme li voglio |
| | S’ho da aspettare. |
| | SIMONE |
| | Sine l’averraje. |
| | GIBERTO |
| | Quando però? |
| | SIMONE |
| | Ente che pressa. |
| | GIBERTO |
| | Burlate pur, che voi |
| | Non siete ancora nella stessa nave |
| 1230 | Ci parlaremo. |
| | SIMONE |
| | Io? |
| | GIBERTO |
| | Sì. |
| | SIMONE |
| | No nce ncappo propio bene mio: |
| | Ntra duje, o tre ghiuorne, ’nche sarraggio lesto |
| | Co lo libbretto. |
| | GIBERTO |
| | Come così presto! |
| | S’ora dovete scrivere Toscano? |
| | SIMONE |
| 1235 | Non ghi sapenno, all’arie |
| | No nce fatico, tenco |
| | Duje libbre, ch’aggio fatte |
| | L’anno passato a Romma, nietto nietto |
| | Già nn’aggio spogliat’uno, |
| 1240 | Do de mano a chell’autro, |
| | E tutte sane, sane nce le metto. |
| | GIBERTO |
| | Ma così vi farete criticare. |
| | SIMONE |
| | Io che nne voglio fare? |
| | Benaggia ll’ora, chi li và trovanno |
| 1245 | Ssi locche de mpressarie? già lo ssanno |
| | Lo vizio mio, pecché |
| | Me veneno a pregare? |
| | Che me lassano stare. |
| | A li recetative, e lo soggetto |
| 1250 | Monzù Moliere po, Cornelio, e simmele |
| | Nce penzano. |
| | GIBERTO |
| | Un mosaico perfetto |
| | Verrà il libro così. |
| | SIMONE |
| | Salute a nuje, |
| | Faccio lo fatto mio, e lasso dire |
| | A chi vo’ di’, po vao |
| 1255 | A trovà lo mpressario, |
| | Co lo libbretto nzacca, |
| | Le conto quaccosella de lo ntrico, |
| | E sa che faccio? |
| | GIBERTO |
| | Che? |
| | SIMONE |
| | Mo te lo ddico. |
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| | Lo caccio, |
| 1260 | E nce lo faccio |
| | Vedere, ma d’arrasso, |
| | Le dico chisso |
| | È isso |
| | L’aruta ussia |
| 1265 | Me dia, |
| | Si no |
| | Mo mo |
| | Lo torno |
| | A nchiudere, a stipà. |
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| 1270 | Si vene |
| | Sient’a mmene |
| | Carcata |
| | Na mmasciata |
| | De chella |
| 1275 | Signorella, |
| | Che l’aria vo’ cagnata, |
| | Dico: l’agresta |
| | È lesta? |
| | Sì? venga l’acquavita, |
| 1280 | L’aria se cagnarrà. |
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| | SCENA III |
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| | GIBERTO poi LEONORA. |
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| | GIBERTO |
| | Non sò lodare una sì vil condotta; |
| | Ma giunge Leonora. |
| | Appunto, mia Signora |
| | Desiava vederla. |
| | LEONORA |
| | E perché mai? |
| | GIBERTO |
| 1285 | Per darle parte io stesso |
| | Di quanto già, per obbedirla, oprai. |
| | LEONORA |
| | Che faceste per me? |
| | GIBERTO |
| | Coll’Impresario |
| | Feci sì, che D. Ciccio |
| | Comparisse l’autore |
| 1290 | Dell’alte idee, che nudre |
| | La nuova virtuosa, sua compagna |
| | A tal, ch’ei ve lo vede di mal cuore |
| | Ed è già risoluto di vietarli |
| | L’adito a questa casa. |
| | LEONORA |
| | Come come? |
| 1295 | E qual dominio ei serba |
| | Sopra di lui? chi ciò v’impose? andate, |
| | E, per quanto v’è cara |
| | Di Leonora la grazia, procurate |
| | D’impedir tal divieto: io con D. Ciccio |
| 1300 | Voglio vedermi or ora, |
| | Sia vostra cura, ch’a me venga. |
| | GIBERTO |
| | Dunque, |
| | Esser degg’io Signora |
| | Di mie sventure a me medesmo il fabro, |
| | E far... |
| | LEONORA |
| | Non più; obbedite, e rammentatevi |
| 1305 | A qual patto m’offriste il vostro amore: |
| | Gl’arcani del mio core |
| | Non son tenuta a palesarvi: voi, |
| | Senza cercar mercede, |
| | Tutta costanza, e fede |
| 1310 | Diceste di voler per me languire. |
| | GIBERTO |
| | E lo confermo. |
| | LEONORA |
| | Dunque |
| | A che più replicarmi? |
| | GIBERTO |
| | Obbedirò, se ben dovrò morire. |
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| | Luci adorate |
| 1315 | Non vi sdegnate, |
| | V’obbedirò, |
| | Ma poi, lo sò, |
| | M’ingannarete. |
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| | No, non ricuso |
| 1320 | Per voi languire, |
| | Se ben tradire |
| | Fiere, e spietate |
| | Voi mi volete. |
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| | SCENA IV |
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| | LEONORA poi D. CICCIO. |
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| | LEONORA |
| | Dell’alma mia? Leonora? |
| 1325 | Anima mia ingrata, e come |
| | Ai cuor di proferire |
| | Col labro infido il nome |
| | Di chi già sei presso a lasciar? Aurelia |
| | Dovevi dir, non Leonora, quella |
| 1330 | Si quella agl’occhi tuoi |
| | Di me più fida no, sarà più bella. |
| | D. CICCIO |
| | Deh qual ombra può farti, o mia vezzosa |
| | Un amor, che s’estinse |
| | Al marcar di colei, che un dì l’accese. |
| 1335 | E come mai gelosa |
| | Una rival ti rese, |
| | Che più non vive? |
| | LEONORA |
| | Come. |
| | D. CICCIO |
| | Cedete al fato |
| | Aurelia, e Silvio, Silvio, che raccolse |
| | L’ultimo suo respiro |
| 1340 | Ne può far fede. |
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| | SCENA V |
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| | LEONORA D. CICCIO e poi AURELIA. |
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| | LEONORA |
| | Iniquo mentitore; |
| | Silvio, quel Silvio stesso, |
| | Che in testimon tu chiami |
| | De’ detti tuoi mendaci |
| 1345 | Ti smentirà. |
| | D. CICCIO |
| | Con qual coraggio? |
| | LEONORA |
| | Taci; |
| | Prima, che il sol presente |
| | Vegga l’occaso, ei renderla promette |
| | A queste soglie e amante, e viva. |
| | D. CICCIO |
| | Ei mente. |
| | AURORA |
| | Mente chi il dice |
| 1350 | Si per tuo tormento |
| | Prima del nuovo giorno |
| | Vedrai, crudel, s’io dico il ver, se mento. |
| | D. CICCIO |
| | Dunque mentisti almeno, allora quando |
| | Morta a me la fingesti, |
| 1355 | Nol puoi negar. |
| | AURELIA |
| | È vero, |
| | Ma io finsi così per suo comando. |
| | LEONORA |
| | Or che dici? |
| | D. CICCIO |
| | E quai fede |
| | Può meritar uno, ch’a suo talento |
| | Afferma, e niega? |
| | LEONORA |
| | Ah, che pur troppo il crede |
| 1360 | Leonora al tuo rossore, al suo tormento. |
| |
| | L’accusa, il tradimento |
| | Leggo negl’occhi tuoi |
| | Spergiuro, ingannator; |
| | Sì che lasciar mi vuoi |
| 1365 | Mel dice il mio tormento: |
| | Ah che strappar mi sento |
| | Dal seno amante il cor. |
| |
| | Volgi quel guardo altrove (a D. Ciccio.) |
| | Svenami per pietà (ad Aurelia.) |
| 1370 | Dove imparasti, dove |
| | Sì fiera crudeltà (a D. Ciccio.) |
| | Misera son tradita |
| | Né trar mi può di vita |
| | L’acerbo mio dolor. |
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| | SCENA VI |
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| | D. CICCIO AURELIA. |
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| | D. CICCIO |
| 1375 | Così son io schernito, |
| | Né mi risento! ah no, |
| | Contro di te, che sei |
| | Di tutt’i mali miei |
| | La funesta cagion, rivolgerò |
| 1380 | Lo sdegno, che m’accende, |
| | Snuda quel ferro! |
| | AURELIA |
| | E che far tenti? |
| | D. CICCIO |
| | Io voglio. |
| | Voglio il tuo sangue. |
| | AURELIA |
| | Prendi (gli getta la spada a piedi.) |
| | Non tel contendo: Io son senza difesa, |
| | Senza riparo, o scudo |
| 1385 | Eccoti il petto ignudo, (scopre il petto.) |
| | Sù v’immergi quel ferro, e’l fier desio |
| | Spegni nel sangue mio. |
| | D. CICCIO |
| | (Numi, che veggio!) |
| | Aurelia? |
| | AURELIA |
| | Mi ravvisi? |
| | D. CICCIO |
| | Voi viva, e qui! |
| | AURELIA |
| | Per tuo |
| 1390 | Rimprovero, infedele, e per mia pena. |
| | D. CICCIO |
| | Ah ch’io lo credo appena |
| | Agl’occhi miei: Perdona, il falso grido |
| | Della tua morte a te mi rese infido: |
| | Ora che sorte amica |
| 1395 | Bella, e fedel, qual fosti un dì ti rende |
| | All’amor mio, ogn’altro fuoco spento, |
| | La bella fiamma antica |
| | In questo cor s’avviva, e più s’accende. |
| | AURELIA |
| | E crederti dovrò? |
| | D. CICCIO |
| | Se a me, non ai |
| 1400 | Tanta fede, alma mia, credilo a queste, |
| | Che da dolenti rai |
| | Tragge fuori di pianto amare stille |
| | Il piacer di vederti, e’l pentimanto |
| | Di un delitto, di cui, se dritto miri, |
| 1405 | Reo del tutto non sono, |
| | E pur... |
| | AURELIA |
| | Basta amor mio, basta quel pianto |
| | A disarmarmi, hai vinto, io ti perdono. |
| |
| | Ritorna al primo amor, |
| | E rendi a me quel cor |
| 1410 | Che m’involasti. |
| |
| | Ch’io ti perdonerò, |
| | Né più rammenterò |
| | Che mi lasciasti. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | D. CICCIO poi ELISA. |
| |
| | D. CICCIO |
| | Misero, e con qual fronte |
| 1415 | N’andrò avanti a Leonora, |
| | Reo d’averla tradita |
| | Benché... |
| | ELISA |
| | D. Ciccio addio. |
| | D. CICCIO |
| | (Quest’altra ancora |
| | Vi volea, per accrescermi il tormento.) |
| | ELISA |
| | D. Ciccio! |
| | D. CICCIO |
| | Mia Signora. |
| | ELISA |
| 1420 | Che nuovitade è questa! |
| | Con qual freddezza m’accogliete, e quale |
| | Atra nube funesta |
| | Turba il seren di quei bei rai, se lice |
| | A me il saperlo? |
| | D. CICCIO |
| | Elisa, se volete |
| 1425 | Farmi piacer, tacete. |
| | ELISA |
| | Pecché? |
| | D. CICCIO |
| | Non so veder, per qual raggion dobbiate |
| | Interessarvi a mio favor. |
| | ELISA |
| | Per quella, |
| | Che serba amor su’ nostri petti. |
| | D. CICCIO |
| | Amore? |
| | ELISA |
| | Amore sì, ch’al primo incontro rese |
| 1430 | De dolci sguardi tuoi preda il mio core. |
| | D. CICCIO |
| | E ch’or non è tempo di scherzi: io sono |
| | D’una tal sorte indegno; onde non deggio |
| | In verun conto... |
| | ELISA |
| | No |
| | Non m’adular crudele, |
| 1435 | Di più tosto, e dirai la verità, |
| | Ch’una rival di me |
| | Più fortunata sì, non più fedele |
| | Mi contrasta il possesso |
| | Del tuo gradito amor. |
| | D. CICCIO |
| | Non so negarlo. |
| | ELISA |
| 1440 | E ardisci d’affermarlo |
| | Con sì libera fronte in mia presenza? |
| | D. CICCIO |
| | Non vuo’ celarti il ver. |
| | ELISA |
| | Dunque ricusi |
| | L’offerta del mio cor, dell’amor mio? |
| | D. CICCIO |
| | L’accettarla non è più in mio potere. |
| | ELISA |
| 1445 | Sappj, ch’un tal rifiuto |
| | Mi darà morte, e tu crudele... |
| | D. CICCIO |
| | Oh Dio, |
| | Se d’altri son, dimmi, che far poss’io? |
| | ELISA |
| |
| | Non dovevi |
| | Innamorarmi, |
| 1450 | Se volevi |
| | Poi sprezzarmi |
| | Dispietato, rio, crudele |
| | Infedele |
| | Ingrato cor. |
| |
| 1455 | L’amor mio da te non chiede |
| | Premio eguale alla sua fede, |
| | Ma pietà di quel, ch’io sento |
| | Crudo, barbaro tormento |
| | Abbj almen, se non amor. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | D. CICCIO solo. |
| |
| | D. CICCIO |
| 1460 | Lagnati pure a voglia tua, ch’io rido |
| | Dell’ingiuste querele, ha Leonora |
| | Per dolersi di me raggion più forte |
| | S’io l’abbandono, e vanta Aurelia ancora |
| | La sua non men possente, anzi più antica, |
| 1465 | L’una, e l’altra mi piace, |
| | E l’una, o l’altra esser mi dee nemica. |
| |
| | Io vo dicendo al core: |
| | Scegli qual più ti piace, |
| | Ei si confonde, e tace, |
| 1470 | Sol bada a sospirar. |
| |
| | Perduto già mi vedo |
| | In dubio sì funesto, |
| | M’avanzo, e poi m’arresto, |
| | Son presso a disperar. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | VOLPINO e NUCCETTA. |
| |
| | VOLPINO |
| 1475 | Oh questa è la maniera |
| | Per acquistarsi più, e più d’un amante, |
| | E farla (come qui suol dirsi) nera. |
| | NUCCETTA |
| | Che amanti! vuoi burlare, |
| | Vi vuol altro mostaccio |
| 1480 | Di questo mio, Volpin, per farsi amare. |
| | VOLPINO |
| | No no, sei troppo buona, e quando ancora |
| | Nol fosti, in porre il piè su quelle tavole, |
| | Potresti esser un canchero un pasticcio, |
| | Non te ne mancheranno, lo vedrai. |
| 1485 | Come si sà che reciti, averai |
| | Il medico, e’l cerusico alla casa, |
| | Che l’assistenza lor gratis, e amore |
| | T’offeriran nell’occorrenze. |
| | NUCCETTA |
| | Bravo. |
| | VOLPINO |
| | E non potrà mancarti un Protettore. |
| | NUCCETTA |
| 1490 | Ma spenderà costui? |
| | VOLPINO |
| | Senza risparmio: questa |
| | È usanza del Paese: |
| | Per una Cantarina |
| | Vi spenderiano gl’occhi della testa: |
| 1495 | Fagli delle finezze... |
| | NUCCETTA |
| | È cura mia. |
| | VOLPINO |
| | Non tralasciar però |
| | Di mostrarti con tutti |
| | Cortese, e disinvolta. |
| | NUCCETTA |
| | È mio costume. |
| | VOLPINO |
| | Ascolta: |
| 1500 | Nel giunger al Teatro, |
| | Alle compagne virtuose prima |
| | Fà riverenza, e poi |
| | Alla bocca del palco t’avvicina, |
| | E dà una guardatina |
| 1505 | All’udienza; ma pria d’ogn’altra cosa |
| | Saluta gl’appaltati delle sedie, |
| | E procura, si aver applauso vuoi |
| | Di tenerteli amici più, che puoi, |
| | Altrimenti sei a terra. |
| | NUCCETTA |
| 1510 | Da ver! |
| | VOLPINO |
| | Non v’è riparo. |
| | Sai perché spendon questi il lor denaro? |
| | NUCCETTA |
| | Per sentir la comedia. |
| | VOLPINO |
| | Oibò, per fare |
| | Una chiacchieratina |
| | Con voi altre Signore, |
| 1515 | E perciò fanno a gara, |
| | A chi può aver la sedia più vicina |
| | Al banco dell’orchesta. |
| | Oh a proposito, questa |
| | Dei cattivarti. |
| | NUCCETTA |
| | Chi! |
| | VOLPINO |
| | Li suonatori, |
| 1520 | Che i primi sono a udire, e giudicare |
| | La musica, le voci, e le parole, |
| | E a rivederci poi |
| | A Fontana Medina a criticare. |
| | NUCCETTA |
| | Ti son molto obligata dell’avviso. |
| | VOLPINO |
| 1525 | Di noi creati non ti parlo. |
| | NUCCETTA |
| | E voi |
| | Come c’entrate? |
| | VOLPINO |
| | E chi vi mette poi |
| | In grazia de Padroni? |
| | Sta nelle nostre mani |
| | La sorte vostra, e i primi siam talvolta |
| 1530 | A prevalerci noi dell’occasioni. |
| |
| | Noi creati della notte |
| | Confidenti del Padrone |
| | Tanti cuochi appunto siamo, |
| | Che cercando sempre andiamo |
| 1535 | Un buon taglio, un buon boccone |
| | Da potergli apparecchiar. |
| |
| | Il veder, se son ben cotte, |
| | E se ben condite sono |
| | Le vivande, tocca al cuoco, |
| 1540 | Ei, pria, ch’escano dal fuoco |
| | L’a più volte d’assaggiar. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | NUCCETTA sola. |
| |
| | NUCCETTA |
| | Quant’è bagiano! io così vil non sono |
| | Da comprar la mia sorte a questo prezzo: |
| | O ben il core avezzo |
| 1545 | A non temer d’amor lo strale, e soglio, |
| | Nemica dell’orgoglio |
| | Proprio del fragil sesso |
| | All’uso di quel nostro gran Paese |
| | Di un dolce sguardo, e d’un soave accento |
| 1550 | Con tutti esser cortese, |
| | Finger, e simulare, |
| | (Senta taccia però dell’onestade) |
| | Tutto a fin di carpire, e di Pelate. |
| |
| | Io non sono come certe |
| 1555 | Bocche strette, scrupolose |
| | Chi ci fanno le ritrose |
| | Far l’amore! uh non sia mai |
| | Io co gl’uomini? oh son guai |
| | E poi... basta ogn’un lo sà. |
| |
| 1560 | Ch’un mi guardi, e poi sospiri, |
| | Che mi tocchi un po’ la mano, |
| | E mi dica piano piano: |
| | Bella io l’amo non si adiri, |
| | Che cos’è! che mal mi fa? |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | LEONORA, e D. CICCIO. |
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| | LEONORA |
| 1565 | No non fuggirmi ingrato |
| | Che più da te non chiede |
| | Amor Leonora ma sospira solo |
| | Il vanto di morir fida al tuo piede. |
| | D. CICCIO |
| | (Oh troppo a’ danni miei |
| 1570 | Ingegnosa costanza!) |
| | LEONORA |
| | Sì giacché il mio dolore |
| | Non ha forza bastante |
| | A togliermi di vita, e in un d’affanno |
| | Da quel ferro trafitta |
| 1575 | Spirar voglio al tuo piè l’anima amante. |
| | D. CICCIO |
| | Ah cessa... |
| | LEONORA |
| | No crudele |
| | Non contrastarmi questa |
| | Che in premio a un fido amore, |
| | Ti chiedo ultima grazia; |
| 1580 | Eccomi genuflessa a piedi tuoi, |
| | Eccoti il petto, il core |
| | Trafiggilo, e m’invola al rio tormento |
| | Di rimirarti alla rivale accanto |
| | Ah che in pensarvi sol sveller mi sento |
| 1585 | L’alma dal sen e’l cor si stempra in pianto. |
| | D. CICCIO |
| | Sorgi bell’Idol mio sorgi, e, se m’ami |
| | Affrena il corso all’aspro tuo martire |
| | O mi vedrai di puro duol morire. |
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| | Tergi le belle lagrime, |
| 1590 | Se vuoi, che siegua a vivere |
| | Ch’io già da me dividere, |
| | Pel duol, mi sento l’anima, |
| | Già il cor si strugge in sen. |
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| | Spera, chi sa, la sorte |
| 1595 | Suole cangiar d’aspetto |
| | Dal duol nasce il diletto, |
| | Figlio della procella, |
| | E un placido seren. |
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| | SCENA XII |
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| | LEONORA, poi VOLPINO. |
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| | LEONORA |
| | Ah ch’è per me perduta ogni speranza. |
| | VOLPINO |
| 1600 | Signora Leonora voi piangete? |
| | Che forse già sapete, |
| | Che il Signor Silvio... |
| | LEONORA |
| | Come! ha già condotta |
| | La mia rivale a queste soglie? parla. |
| | VOLPINO |
| | Che condotta? egli è Aurelia, e v’è opinione, |
| 1605 | Che orror di verità sposa al mio Padrone. |
| | LEONORA |
| | Che mi dici Volpino? ahi disperate |
| | Speranze mie. |
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| | SCENA XIII |
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| | AURELIA con un stile alla mano, GIBERTO D. CICCIO, e Tutti. |
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| | SCARTAFFIO |
| | Tienela tie’. |
| | GIBERTO |
| | Fremmate. |
| | Non sia chi a me s’appressi |
| 1610 | O di D. Ciccio: io voglio |
| | O la tua destra o la mia morte fia |
| | Questo solo momento |
| | Arbitro del mio fato |
| | O fido a me ti rendi, o ch’io per sempre, |
| 1615 | In seno al nuovo amor, ti lascio ingrato. |
| | SCARTAFFIO |
| | Ha raggione D. Ci’ dalle la mano. |
| | AURELIA |
| | Risolviti, o mi sveno. |
| | SIMONE |
| | Chiano, chiano. |
| | D. CICCIO |
| | Perdona Leonora, il Ciel dispose |
| | Altrimenti di noi. |
| | LEONORA |
| 1620 | Resta infedel, godrai |
| | In braccio al tuo dolce, gradito amore |
| | Di mia morte, non già del mio dolore. |
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| | Tu resta a godere |
| | In seno al tuo bene |
| 1625 | Che dolce piacere |
| | Che duolo, che pene! |
| | Tiranno, crudele |
| | Io vado a morir. |
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| | Ah donami almeno |
| 1630 | Un guardo pietoso, |
| | E rendi fastoso |
| | Mio fiero martir. |
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| | GIBERTO |
| | Sieguo i suoi passi. (entra.) |
| | SCARTAFFIO |
| | Sì tienela mente |
| | Non s’havesse d’accidere. |
| | SIMONE |
| | N’è niente. |
| 1635 | Addonca sso Signore |
| | È femmena? |
| | SCARTAFFIO |
| | Sicuro, e si sapisse |
| | Che borpa ch’eje! fatte contà la storia, |
| | Che te porrà servire pe soggetto. |
| | SIMONE |
| | Pe n’autro libbretto, |
| 1640 | Ca chisto ntra di juorne sarrà lesto. |
| | SCARTAFFIO |
| | Buono; ’nche ll’haje fenuto |
| | Portalo a lo copista. |
| | SIMONE |
| | A lo copista? |
| | SCARTAFFIO |
| | Sine, che te cride |
| | Che fosse quà anomale? |
| 1645 | Isso è lo revisore cennerale, |
| | Sape de Poesia, de contrapunto, |
| | D’abballo, e che sacc’io? |
| | SIMONE |
| | Ma li denare? |
| | SCARTAFFIO |
| | So’ prunte: mo me nguadio |
| | Ssa peccerella, e po no dobbetate, |
| 1650 | Ve voglio fà scialare, |
| | Ecco cca che me preggia. |
| | D. CICCIO |
| | Volontieri: |
| | Di quel poco contante, |
| | Ch’io tengo, ella è il Padrone. |
| | SCARTAFFIO |
| | Lo ssentite (e non dice |
| 1655 | Ca jarrimmo pe debbete presone.) |
| | NUCCETTA |
| | Signora allegramente (ad Elisa.) |
| | ELISA |
| | Taci non tormentarmi. |
| | VOLPINO |
| | Con salute |
| | Signora Aurelia. |
| | SCARTAFFIO |
| | Alliegre, ca chiss’anno, |
| | Si puro non fa arrore lo Lunario, |
| 1660 | A cuofane le doppie |
| | Farrimmo. |
| | TUTTI |
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| | Viva, viva l’Impressario |
| | A i voti nostri arrida |
| | Il Ciel, la sorte, e amor. |
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| 1665 | Placido scherzi, e nda |
| | Entro del petto il cor. |
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