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| | L'impresario di teatro, Napoli, s.e., 1730 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
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| | ATTO II |
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| | SCENA PRIMA |
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| | SCARTAFFIO VOLPINO e NUCCETTA con Carte di Musica LEONORA D. CICCIO GIBERTO SIMONE ELISA. |
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| | SCARTAFFIO |
| 580 | Lo Cimmaro figliu’? Priesto. |
| | VOLPINO |
| | Ora viene. |
| | ELISA |
| | Eccomi di ritorno |
| | Ad inchinarla. (a Leonora.) |
| | LEONORA |
| | A farmi gratia. |
| | ELISA |
| | Vedi. |
| | LEONORA |
| | Che vago Ciglio, che bel Viso adorno. (a D. Ciccio.) |
| | ELISA |
| | Signor D. Ciccio sà ch’io le son serva. |
| | D. CICCIO |
| 585 | Padrona ella vuol dir. |
| | ELISA |
| | Con sua licenza. (a Leonora.) |
| | Una parola. (a D. Ciccio.) |
| | LEONORA |
| | Eccolo quà si serva. (con dispetto.) |
| | D. CICCIO |
| | (Or mi vendico.) |
| | SCARTAFFIO |
| | Orsù |
| | Lo Cimmaro è venuto |
| | Sia chella? |
| | ELISA |
| | Adesso, adesso. |
| | D. CICCIO |
| 590 | Vada a cantar. (ad Elisa.) |
| | ELISA |
| | Ci parleremo appresso. |
| | LEONORA |
| | Scostati. (piano a D. Ciccio.) |
| | D. CICCIO |
| | Averti poi ch’a tuo dispetto |
| | Io farò dirti il ver. (piano a Leonora.) |
| | LEONORA |
| | N’avrò diletto. (piano a D. Ciccio siedono.) |
| | SCARTAFFIO |
| | Sio Masto ccà. |
| | GIBERTO |
| | A che far? |
| | SCARTAFFIO |
| | A... lo voleva dì a sonà. |
| | GIBERTO |
| 595 | Che cosa? |
| | SCARTAFFIO |
| | Lo Cimmaro. |
| | GIBERTO |
| | E non sa |
| | Che quest’è uno stromento |
| | A me del tutto ignoto. |
| | NUCCETTA |
| | Ih ih, che sento |
| | È Mastro di Cappella, |
| | E il Cembalo non sona! (oh che Pasquino.) |
| | SCARTAFFIO |
| 600 | È Masto de Cappella Violino |
| | Nò me l’allecordava. |
| | Mannà comme facimmo? |
| | SIMONE |
| | Lo Sio D. Ciccio pò fa gratia. |
| | LEONORA |
| | Appunto. |
| | D. CICCIO |
| | Ben volentieri. (siedono.) |
| | LEONORA |
| | Al tuo piacer sei giunto. (piano a D. Ciccio.) |
| | SCARTAFFIO |
| 605 | Zì zì. |
| | D. CICCIO |
| | Che vuo’ cantar? |
| | ELISA |
| | Un’Arietta. |
| | D. CICCIO |
| | Con quattro Versi di Recitativo. |
| | SCARTAFFIO |
| | Nce vonno chiste ccà. |
| | ELISA |
| | Lasci sceglier a me: Questa è perfetta |
| | (Palese far vogl’io |
| 610 | Con tal mezzo a D. Ciccio il fuoco mio.) |
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| | Da quel punto fatal, ch’io ti mirai (canta.) |
| | Di te m’innamorai. |
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| | SCARTAFFIO |
| | Bella voce! |
| | SIMONE |
| | Pe cierto. |
| | LEONORA |
| | È spiritosa. |
| | ELISA |
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| | Volea tener ascosa |
| 615 | La fiamma, che m’accese entro del Core |
| | Il tuo bel volto, ma non volle amore. |
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| | SCARTAFFIO |
| | Bravo. |
| | GIBERTO |
| | Le piace? |
| | LEONORA |
| | Può passare. |
| | GIBERTO |
| | È vero. |
| | ELISA |
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| | Ond’è che in quest’accenti |
| | Coll’alma sulle Labra |
| 620 | Son costretta a narrarti i miei tormenti. (Leonora nel tempo che canta Elisa manda Volpino a prendere alcune Carte di Musica, e sceglie un’Aria sciolta.) |
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| | Al primo dolce sguardo |
| | Che a me volgesti, o caro, |
| | La bella fiamma, ond’ardo |
| | S’accese nel mio cor. |
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| 625 | Sa quel fatal momento |
| | L’alma restò ferita |
| | Dolce mio ben, mia vita |
| | Per te son tutta amor. |
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| | SCARTAFFIO - SIMONE |
| | Viva, viva. |
| | ELISA |
| | Pe doni. |
| | GIBERTO |
| | Egregiamente. |
| | D. CICCIO |
| 630 | Vi è Musica, v’è gratia, e volto, e voce |
| | Tutto in grado eccellente. |
| | SCARTAFFIO |
| | Famosa veramente. |
| | Statte D. Ciccio, statte |
| | La Sia Nora porzì |
| 635 | Na cosella de genio |
| | Nce vole fà sentì. (Leonora pone con rabbia l’Aria sul Cimbalo.) |
| | Pecché cossì nzorfata? |
| | LEONORA |
| | L’Aria, ch’io vuò cantare |
| | È di sdegno, e per darle |
| 640 | L’espression che merita, la voglio... |
| | SCARTAFFIO |
| | T’aggio ntesa, la vuoje rappresentare |
| | Sia Li’ statt’a’bedé, comme se fricceca. |
| | GIBERTO |
| | Lei non avrà bisogno |
| | S’assicuri però v’è da imparare. (ad Elisa. SCARTAFFIO fa segno a D. Ciccio che suoni. Leonora canta all’impiedi.) |
| | LEONORA |
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| 645 | Voglio vendetta, e voglio |
| | Punir quell’alma ingrata |
| | Che l’amor mio tradì. |
| | Vendetta. Ma... di chi? |
| | Ah che né pur sdegnata |
| 650 | Sò rammentarne il nome, |
| | E proferir nol sò. |
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| | Infido, ingrato ancora, |
| | Quest’anima l’adora, |
| | Sdegno per lui non hò. (entra con Volpino.) |
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| | SCENA II |
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| | SCARTAFFIO NUCCETTA SIMONE ELISA, e D. CICCIO fanno applauso sbattendo le mani. |
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| | SCARTAFFIO |
| 655 | Bravo, l’ha fatta propio natorale. |
| | NUCCETTA |
| | Bella creanza. |
| | SIMONE |
| | Ussia la scusa, a Essa |
| | Le parea de sta ncoppa a lo Triato, |
| | Pe non fà addefreddare ssa sbatutta |
| | S’è trovata abbiata, e se nn’è ghiuta |
| 660 | Ma mo mo tornarrà. |
| | ELISA |
| | Volea dire. |
| | D. CICCIO |
| | (Intenerito io son.) Con lor licenza. |
| | SCARTAFFIO |
| | Che già te nne vuo’ ire? (a D. Ciccio.) |
| | D. CICCIO |
| | Ritorno or or. |
| | SCARTAFFIO |
| | Fa priesto (entra D. Ciccio.) |
| | Ca volimmo sentire sta fegliola. |
| | NUCCETTA |
| 665 | Io! qualche poco ad Aria sò cantare. |
| | SCARTAFFIO |
| | E pure è bero, ch’aje da recetare. |
| | NUCCETTA |
| | Volesse il Cielo. |
| | GIBERTO |
| | Ma sarà difficile |
| | Che alla lingua si possa accomodare. |
| | ELISA |
| | Che l’Opera sarà Napolitana? |
| | GIBERTO |
| 670 | In questo caso si può far Toscana. |
| | ELISA |
| | Certamente, io non canto in altra lingua. |
| | SCARTAFFIO |
| | Che nne dice Semmuo? |
| | SIMONE |
| | Eh se può fà |
| | Ma co doppia fatica. |
| | SCARTAFFIO |
| | Che fatica? |
| | Tiene a la Casa... |
| | SIMONE |
| | Che? |
| | SCARTAFFIO |
| 675 | Libbrette Tosche? |
| | SIMONE |
| | E mbé? |
| | SCARTAFFIO |
| | Fà comme fanno ll’autre: |
| | Da lo cchiù antico arrobba lo soggetto |
| | Lo titolo, e li Nomme |
| | Cagna a li personagge, |
| 680 | E haje fatto lo libretto. |
| | ELISA |
| | Con tal condizione |
| | Ella lo sà, da Roma io quà men’ venni, |
| | Di cantar in toscano |
| | E recitar da prima Donna. |
| | SIMONE |
| | Chiano |
| 685 | La primma parte attocca a la sia Nora, |
| | Ch’ha tant’anne, che receta. |
| | ELISA |
| | Lo credo: |
| | Sarà di me più abile, il concedo. |
| | Mà questo, a me che importa? |
| | Non dovea con tal patto |
| 690 | Chiamarmi fin da Roma. |
| | GIBERTO |
| | Io mi protesto. |
| | Per la Signora Leonora, ch’ella |
| | Non cederà giamai a chi che sia, |
| | Non recita più tosto. |
| | ELISA |
| | Ed io men torno per la stessa via. |
| | SCARTAFFIO |
| 695 | E ussia vua felicissimo |
| | Me vorrisse pigliare pe la canna! |
| | ELISA |
| | Vieni Nuccetta. (entra ncollera.) |
| | NUCCETTA |
| | Or recito senz’altro. (la siegue.) |
| | SIMONE |
| | Freoma freoma mpressa? |
| | SCARTAFFIO |
| | Ussia se nganna. |
| | So’ abbele a ghiettà mille docate |
| 700 | Pe no capriccio. |
| | SIMONE |
| | (E nn’have maje no callo.) |
| | SCARTAFFIO |
| | Oh vide che superbia: |
| | Ed io men torno pe la stessa via |
| | Abò mmiaggio: a Napole nce n’hanno |
| | Parte pe la Cetà? uh e quanta; e puro |
| 705 | Assaie cchiù Cantarinole nce stanno |
| | Sà quanta nn’aggio ntese! |
| | Denare. |
| | SIMONE |
| | Ah ah. |
| | SCARTAFFIO |
| | Vonn’essere. (entra.) |
| | SIMONE |
| | Sicuro |
| | Ma sà ch’arsura nc’è pe lo paese. |
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| | SCENA III |
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| | GIBERTO e SIMONE. |
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| | GIBERTO |
| | Come và facilmente |
| 710 | In colera! |
| | SIMONE |
| | Gnorsì, ma pò n’è niente. |
| | GIBERTO |
| | E la disgratia mia. |
| | SIMONE |
| | Pecché? |
| | GIBERTO |
| | Voleva |
| | Di mie fatighe in conto... |
| | SIMONE |
| | Vuoie denare? |
| | GIBERTO |
| | Per l’appunto. |
| | SIMONE |
| | So’ leste |
| | Craie te le ddà. |
| | GIBERTO |
| | Mi burla. |
| | SIMONE |
| | (Ncoppa a cecere.) |
| 715 | Pe piscraie pò non potarrà mancare. |
| | Me dispiace, ca mo |
| | Tornarrimmo da capo n’ata vota |
| | Che nne volive fare |
| | De consurtarlo a fà lo libbro Tosco? |
| | GIBERTO |
| 720 | E perché? non v’è dubbio |
| | Che un poco più d’incommodo v’avrete |
| | Ma ne ricaverete |
| | Gloria maggior. |
| | SIMONE |
| | So’ chiacchiere: |
| | A ssi triate, ammico, vonno ridere, |
| 725 | E tanno stanno attiente a la commedia |
| | Quanno vedeno ascire |
| | Lo buffo, co na smorfia, |
| | Co no smocco, no lazzaro |
| | De seggettaro, e le senteno dire |
| 730 | Quà pparola mmescata co la Museca; |
| | Ma a lo filo dell’opera, |
| | A na scena de forza |
| | Non ce teneno mente, |
| | Quanto strillà le siente: |
| 735 | Oh che piccio, vattenne fusse accisa, |
| | Ca mo me faie annozzare |
| | Chello poco de risa |
| | Che m’aggio fatta. |
| | GIBERTO |
| | Ma non può negare, |
| | Ch’è un scrivere più nobile |
| 740 | Per la Musica. |
| | SIMONE |
| | È bero |
| | E io me sforzeraggio |
| | De mpizzarence ll’una, e ll’autra cosa; |
| | Ussia mperrò non s’ha da addottorare |
| | Ncoppa dell’arie, come |
| 745 | Quase da tutte mo se sole fare, |
| | Che no scompeno maie, perzò s’attedia |
| | L’udienza, e co raggione |
| | Dice, ch’è troppo longa la commedia. |
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| | Ncegnarrà no ritornello |
| 750 | Zuco Zuco, Zuco Zù |
| | Dura n’ora l’aria po, |
| | Ncegna, e siente no a à. |
| | Ooo oo oo. |
| | Ooo no scompe cchiù |
| 755 | Torna, lebbreca, che d’è |
| | Ce volite nfracetà. |
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| | Quacche bota, chi la canta |
| | N’have sciato, e ntra li diente |
| | Se la dice, se la sente |
| 760 | Isso sulo, e tu, pe quanta |
| | Note haie scritte, tanta cancare |
| | Ll’haie pe forza da mannà. |
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| | SCENA IV |
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| | GIBERTO poi D. CICCIO. |
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| | GIBERTO |
| | Come ben si discolpa; ma non dice, |
| | Ch’è vizio del poeta |
| 765 | L’esser eterno ne recitativi, |
| | E che ciò, per l’appunto, è quel che offende |
| | L’orecchio di chi ascolta, e tediosa |
| | Più di quella saria, l’opera rende: |
| | Ma vien D. Ciccio. |
| | D. CICCIO |
| | (Ecco colui, che toglie |
| 770 | All’amor mio Leonora, |
| | Per quanto ella mi disse |
| | Poc’anzi, sincerianci) oh come in tempo |
| | Signor Giberto io lo riveggo, voglio |
| | Sentire in un mio dubio il suo parere |
| 775 | Sediamci. |
| | GIBERTO |
| | Come vuol. (sedono.) |
| | D. CICCIO |
| | Riamato Amante, |
| | Se da rivale ardito, in un istante |
| | Toglier si vede il caro ben, di cui |
| | L’acquisto di più tempo |
| | Opera fù, che tanti |
| 780 | Affanni li costò tanti sospiri, |
| | Che risolver dovrà? |
| | (Posso celar appena i miei martiri.) |
| | GIBERTO |
| | (Di me si parla, or lo schiarisco.) senta: |
| | Se di quest’infelice |
| 785 | Poss’io in persona, tutti i sforzi miei, |
| | Per far tornar l’amante |
| | Al primo amor farei. |
| | D. CICCIO |
| | Ma se riuscisser vani, |
| | Ne fossero valevoli |
| 790 | A riaccenderla già estinta face, |
| | Che fareste? |
| | GIBERTO |
| | Io per me mi darei pace. |
| | D. CICCIO |
| | Bel consiglio! ma un altro |
| | Ch’abbia più senzitivo in petto il core |
| | Vorria vendetta a tutto costo. |
| | GIBERTO |
| | E giusto |
| 795 | La vendetta maggiore, |
| | Che di quella infedel prender potria, |
| | L’appigliarsi saria |
| | Ad un novello amore. |
| | D. CICCIO |
| | Non altra? e quell’ardito |
| 800 | Restar dovria impunito? |
| | GIBERTO |
| | Di qual colpa sia reo? |
| | D. CICCIO |
| | Vi par poco delitto (s’alza in collera.) |
| | L’usurpare l’altrui? |
| | Tanto più se ll’amante abbandonato |
| 805 | Si vantasse costui d’esser amico: |
| | Dov’è la convenienza, |
| | Il riguardo dovuto |
| | A un Nome così sagro? |
| | Qual legge, qual raggion v’è che nol vieti? |
| | GIBERTO |
| 810 | Indarno s’affatica |
| | Signor D. Ciccio mio: |
| | Amore non conosce |
| | Convenienza, ò riguardi. |
| | E la raggion di lui |
| 815 | Di qualunque altra legge, e assai più antica. |
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| | Nel Regno d’amore |
| | Chi brama godere |
| | Del proprio piacere |
| | Sol Legge si fà. |
| |
| 820 | Chi serba nel petto |
| | Rispetto, |
| | O timore |
| | A’ un core |
| | Nel seno, |
| 825 | Ch’amare non sà. |
| |
| | SCENA V |
| |
| | D. CICCIO poi VOLPINO. |
| |
| | D. CICCIO |
| | Ve’ che orgoglio! credea, |
| | Che per darmi tormento, |
| | Meco infinta si fosse Leonora |
| | D’amar costui, ma sento |
| 830 | Del suo parlar, che pur troppo è vero. |
| | VOLPINO |
| | Ora la servo (Oh il gatto. (da dentro.) |
| | A i ripieghi.) |
| | D. CICCIO |
| | Volpino? |
| | VOLPINO |
| | Mio Signore |
| | (M’ha visto.) |
| | D. CICCIO |
| | Chi è costui? |
| | VOLPINO |
| | Quel forastiero |
| | Che venne a visitar... |
| | D. CICCIO |
| | Chi? quel ardito, |
| 835 | Che usurparmi volea |
| | Di Leonora l’amor? |
| | VOLPINO |
| | State in errore: |
| | Egli colla Signora |
| | Parlò più tosto a favor vostro. |
| | D. CICCIO |
| | Menti. |
| | VOLPINO |
| | Nollo credere adesso |
| 840 | Signor D. Silvio favorisca (attenta.) (piano ad Aurelia.) |
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| | SCENA VI |
| |
| | AURELIA, e detti. |
| |
| | VOLPINO |
| | Dica Vusignoria |
| | Le parti non pigliò del mio padrone |
| | Colla Signora Leonora? |
| | AURELIA |
| | Certo. |
| | VOLPINO |
| | E pur ei non mi crede, e vuoi ch’io menta |
| 845 | Per forza. |
| | D. CICCIO |
| | E qual ragione |
| | V’indusse ad usar meco |
| | Tanta parzialità! |
| | AURELIA |
| | Genio, e dovere. |
| | VOLPINO |
| | (A poco a poco glie le dà da bere.) |
| | D. CICCIO |
| | Spiegatevi. |
| | AURELIA |
| | Il promisi |
| 850 | All’infelice Aurelia |
| | Che per vostra caggione... |
| | VOLPINO |
| | Sì Signore |
| | Ei si trovò presente al caso amaro |
| | Di quella poveretta. |
| | D. CICCIO |
| | E perché mai |
| | Al crudo suo destin non dar riparo! |
| | AURELIA |
| 855 | Perché essa stessa mel vietò, sentii |
| | Da una mia villa, a cui fà specchio il Tebro |
| | Il lamentevol suon di sue querele, |
| | V’accorsi, se n’avvidde, |
| | E si gridò: t’arresta, |
| 860 | O chiunque tu sia, che a me crudele |
| | Coll’usarmi pietà, mostrarti vuoi, |
| | Più tosto, che vietarla, affrettar puoi, |
| | A un sol passo, che dai, la morte mia. |
| | VOLPINO |
| | (Viva Vussignoria.) |
| | AURELIA |
| 865 | Stupido io resto, ella soggiunge: Io moro |
| | Per amor, nota sia |
| | La mia sventura al nuovo giorno, accoglia |
| | Gl’ultimi miei respiri, a lui che adoro |
| | Infido ancor (se mai ti porta il cefo |
| 870 | Ov’egli alberga (recali fedele, |
| | E se godendo in braccio |
| | A un più gradito laccio |
| | Il troverai, nollo chiamar crudele, |
| | Nel disturbar, di’ che contenta io sono |
| 875 | Del suo goder, che lieta |
| | Per lui vado a morir, e gli perdono. |
| | D. CICCIO |
| | (M’intenerisce.) |
| | AURELIA |
| | Indi del sen traendo |
| | Infocato un sospir, guardommi, e tacque, |
| | Poi col tuo nome in bocca |
| 880 | Molle di pianto si lanciò nell’acque. |
| |
| | A spettacol sì funesto |
| | Quel restassi afflitto, e mesto |
| | Figurartelo potrai, |
| | Se non hai |
| 885 | Di sasso il cor. |
| |
| | Gridar volli, e darle vita, |
| | Ma dal duol l’alma sopita |
| | Tolse al labro, al cor al piede |
| | Voce spirito, e vigor. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | VOLPINO e D. CICCIO. |
| |
| | VOLPINO |
| 890 | Oh poverella, e chi non piangerebbe |
| | Sentendo un caso sì spietato, e rio? |
| | Uh uh Padrone mio |
| | Uh uh voi non piangete! |
| | A raggion quel Signore |
| 895 | Di sa’... sa’...sasso propio il core havete |
| | Uh uh (piange.) |
| | D. CICCIO |
| | Cessa deh Cessa |
| | Co rimproveri tuoi |
| | D’accrescer Nuova forza a quel dolore, |
| | Che per più tormentarmi, |
| 900 | Questo leggiero sfogo ancor mi vieta, |
| | Tutto applicato a lacerarmi il Core. |
| |
| | Tengo due serpi in seno |
| | Rimorso, e pentimento |
| | Sento. |
| 905 | Una voce al core, |
| | Che m’empie di spavento |
| | Mi chiama traditor. |
| |
| | Vedo la pallid’ombra |
| | Del mio tradito amore |
| 910 | Che ’l petto, e ’l cor m’ingombra |
| | D’affanno, e di terror. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | VOLPINO solo. |
| |
| | VOLPINO |
| | Pare, che gl’abbia fatto |
| | Qualche poco di senso |
| | Ma quanto durerà questo dolore |
| 915 | Sin tanto, che l’amata Leonora |
| | Seco ritorna, a favellar d’amore: |
| | Un sospiretto, un vezzo, un occhiatella |
| | Che gli dia questa, più non pensa a quella |
| | Egli morta la crede, |
| 920 | Ed al paese mio si suol dire, |
| | Che il cor non duol quel, or l’occhio non vede |
| | Dovea scoprirsi la Signora Aurelia, |
| | Quando gli vidde intenerito il core, |
| | E farsi veder viva, |
| 925 | Che co’ morti non hà commercio amore. |
| |
| | Amore e bambino |
| | E vecchia la morte |
| | Fà brutta figura |
| | Gli mette paura |
| 930 | Fuggire lo fà. |
| |
| | Nemici giurati |
| | Son morte, ed amore |
| | Sol questi nel core |
| | De giovani annida |
| 935 | La vita a noi toglie |
| | La fiera omicida, |
| | Ei vita ci dà. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | SCARTAFFIO SIMONE, e GIBERTO. |
| |
| | SCARTAFFIO |
| | Addonca s’aggiustata! |
| | SIMONE |
| | Aggio pigliato sso temperamento |
| 940 | De fà dare parte eguale. |
| | GIBERTO |
| | La sventurata è di buon cuore, ma |
| | V’è chi la sovverte. |
| | SCARTAFFIO |
| | Comme sarebbe a dicere. |
| | GIBERTO |
| | D. Ciccio |
| | Le pone in capo quest’alture. |
| | SCARTAFFIO |
| | Nè! |
| 945 | Lo si D. Ciccio è stato! |
| | GIBERTO |
| | Ma mi tenga segreta. |
| | SCARTAFFIO |
| | N’accorr’autro |
| | Nante, che passa oie chisso è vottato. |
| | GIBERTO |
| | (Così servo al mio amore e a Leonora.) |
| | SCARTAFFIO |
| | Vecco la Romanella |
| 950 | Vi comme è aggrazeiata! |
| |
| | SCENA X |
| |
| | NUCCETTA, e detti. |
| |
| | SCARTAFFIO |
| | Vienetenne Nuccetta. |
| | NUCCETTA |
| | In che debbo servirla! |
| | SCARTAFFIO |
| | Quanno nce faie sentire n’arietta! |
| | NUCCETTA |
| | Quando comanda. |
| | SCARTAFFIO |
| | Dilla mo. |
| | NUCCETTA |
| | Son pronta. |
| | SCARTAFFIO |
| 955 | Aggarbata, lo cimmaro? |
| | NUCCETTA |
| | Non serve |
| | Che la canto all’impiedi, e coll’azzione. |
| | SCARTAFFIO |
| | Lassate. |
| | NUCCETTA |
| | Diceva Pimpinone |
| | In un certo intermezo, |
| | Che si faceva in Roma alla Servetta: |
| 960 | Amata Dorilletta |
| | Tu sei la luccioletta |
| | Che col fuoco... col fuoco... oh memorione |
| | Mi s’è di già scordato il paragone |
| | Basta, mi sento frangere, |
| 965 | Notte e dì a te pensando, |
| | Altro non fò, che sospirare, e piangere |
| | Essa gli rispondeva: |
| | Mio Pimpinon diletto, |
| | Per te son diventata |
| 970 | Peggio d’un scaldaletto |
| | Tant’è il fuoco ch’io chiudo entro del sen, |
| | Che se tu non mi porgi refrigerio |
| | Già mi sento morir, già vengo meno. |
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| | Vedi quello stoppino, |
| 975 | Che dentro al Lucernino |
| | Già manca, langue, e more, |
| | Ei grida a tutte l’ore |
| | Olio per carità. |
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| | Quello, nol sai? son io |
| 980 | L’olio tu sei ben mio, |
| | Se tardi la lucerna |
| | Presto si smorzerà. |
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| | SCENA XI |
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| | SCARTAFFIO GIBERTO e SIMONE. |
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| | SCARTAFFIO |
| | Bravo! addo’ vaje? comme se ll’ha filata? |
| | Che ve pare? n’è propio aggraziata? |
| | SIMONE |
| 985 | Gran spirito! |
| | GIBERTO |
| | E pur questo per l’appunto |
| | È quel che mi spaventa. |
| | SCARTAFFIO |
| | Pecché? |
| | GIBERTO |
| | Perché per quanto |
| | L’esperienza insegna! |
| | Queste che tanto spirito |
| 990 | In Camera dimostrano, |
| | Per l’ordinario ingannano |
| | E quando stanno sopra a quelle tavole, |
| | Che chi le prova sol sa come scottano |
| | Spirto, grazia, prontezza tutto perdono. |
| | SCARTAFFIO |
| 995 | Haje fenuto? |
| | GIBERTO |
| | Le dissi |
| | Quel tanto, che il mio zelo |
| | Mi suggerì. |
| | SCARTAFFIO |
| | Eh ba a cancaro |
| | Vide che caca dubie |
| | Ch’avisse quacche vrenzola, |
| 1000 | Che fosse mpigno tujo? |
| | GIBERTO |
| | Non già, ma solo |
| | Per il suo ben parli. |
| | SCARTAFFIO |
| | Me nne conzolo: |
| | Ma chessa io voglio, chessa, e me la joco |
| | Con quanta Cantarinole nce stanno, |
| | Si no ngarra, è mio schitto lo malanno. |
| | GIBERTO |
| 1005 | Ella è il Padrone. |
| | SCARTAFFIO |
| | Accossì credarria |
| | E faccio tutto co la vorza mia |
| | A proposeto vene la sia Lisa |
| | Mo ce lo ddico jatevenne. |
| | SIMONE - GIBERTO |
| | Schiavo. |
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| | SCENA XII |
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| | ELISA e SCARTAFFIO. |
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| | SCARTAFFIO |
| | Sia Lisa staje cchiù ncollera co mmico. |
| | ELISA |
| 1010 | Non ci son stata mai ussignoria |
| | Si era senza ragione meco alterata. |
| | SCARTAFFIO |
| | Che nce faje Sore mia |
| | Aggio tant’ate cose pe la capo |
| | Besogna compatireme, si sferro |
| 1015 | Lassateme strillà ca pò n’è niente |
| | Ora dimme na cosa |
| | Io ntutte le manere |
| | Voglio fa recetare |
| | La Cammarera toja, tu te contiente? |
| | ELISA |
| 1020 | Quando la poveretta |
| | V’abbia l’utile suo. |
| | SCARTAFFIO |
| | Pe chesso ntanto |
| | Crid’a me no la faccia allamentare |
| | Si sapisse Sia Li’ so’ disperato. |
| | ELISA |
| | Burla! |
| | SCARTAFFIO |
| | Dico addavero! |
| 1025 | Ussia saccia, si essa |
| | Receta co sso spireto, che mosta |
| | Nitto nfatto la faccio Mpressariessa |
| | N’ata cosa Sia Li’. |
| | ELISA |
| | Dica. |
| | SCARTAFFIO |
| | Ma tu te nfade. |
| | ELISA |
| | Non Signore. |
| | SCARTAFFIO |
| 1030 | Chillo spuzza bellizze, cacciacore |
| | Di D. Cicco pecché tutto lo juorno |
| | Te lo tiene attaccato a la onnella |
| | Levatillo da tuorno. |
| | ELISA |
| | La causa! |
| | SCARTAFFIO |
| | La sacc’io. |
| | ELISA |
| 1035 | Ussignoria mi scusi |
| | Non sono usata a far male creanze, |
| | Egli mi favorisce |
| | Con un riguardo tal, con tal modestia, |
| | Che sarei un incivile |
| 1040 | Quando in foggia simile |
| | Contracambiassi il suo servir. |
| | SCARTAFFIO |
| | Ma io |
| | Te lo cerco mpiacere. |
| | ELISA |
| | Mi commandi tutto altro |
| | E gli farò vedere |
| 1045 | Com’io sappia ubedirla. |
| | SCARTAFFIO |
| | Mò è chillo cunto: Si nce vene isso |
| | Io non ce venarraggio. |
| | ELISA |
| | E a me che importa? |
| | SCARTAFFIO |
| | Fà cunto, che pe forza |
| | N’avisse da vottare uno de nuje, |
| 1050 | A quale de li duje |
| | Darrisse la cartella? |
| | ELISA |
| | In concorrenza del Signor D. Ciccio |
| | La mala sorte toccarebbe a lei. |
| | SCARTAFFIO |
| | A me ne? |
| | ELISA |
| | Certamente. |
| | SCARTAFFIO |
| 1055 | Oh ssa resposta è troppo mpertenente. |
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| | Oh vide che mmalora |
| | Mpara Scartaffio mpara, |
| | Mo ch’int’a la tonnara |
| | Li tunne aggio portate |
| 1060 | Fora Delfino fora |
| | M’aggio da sentì di’. |
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| | Ma chessa non è cosa |
| | De farte maraviglia |
| | Ntr’aggente vertolosa |
| 1065 | Se pratteca accossì. |
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| | SCENA XIII |
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| | LEONORA ed AURELIA. |
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| | LEONORA |
| | Dunque D. Ciccio a quest’Aurelia in Roma |
| | Giurò fede di sposo? |
| | AURELIA |
| | Certamente |
| | Ed il giorno presente |
| | Forse non passarà |
| 1070 | Che ella qui giungerà |
| | La fé tradita a rinfacciarli. |
| | LEONORA |
| | Oh Dio |
| | Dunque restar degg’io |
| | Vilipesa così? |
| | AURELIA |
| | Per questo appunto |
| | Se pur non t’è discara |
| 1075 | L’offerta del mio cor, volea... |
| | LEONORA |
| | Ma dimmi |
| | M’ami tu Silvio, o mi deludi? |
| | AURELIA |
| | Ah cara |
| | Amo, quanto amar possa un fido core |
| | Cui nel più vivo impresse |
| | La bella imago del suo bene amore. |
| | LEONORA |
| 1080 | Ma che di me t’accese, |
| | Così repente! |
| | AURELIA |
| | Ne’ begl’occhi tuoi |
| | Io vedo sfavillar un sì bel foco |
| | Che m’arde, e mi consuma a poco a poco |
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| | Quell’amorosa face, |
| 1085 | Che ne’ tuoi lumi splende; |
| | Quella m’alletta, e piace. |
| | E sol m’accende |
| | Il cor. |
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| | Intorno a te m’aggiro, |
| 1090 | Per te sol vivo, e spiro |
| | Fiamma adorata, e bella |
| | Per me favella |
| | Amor. |
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| | SCENA XIV |
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| | LEONORA poi D. CICCIO. |
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| | LEONORA |
| | Sì sì lasciar voglio |
| 1095 | Pria, ch’esso m’abbandoni |
| | Quell’infedel ma... oh Dio |
| | Ch’egli s’appressa amore |
| | Non mi tradir, costanza offeso core |
| | Così mesto D. Ciccio! ah sì t’intendo |
| 1100 | E a chiare note in volto |
| | Ti leggo il tradimento. |
| | D. CICCIO |
| | Io non comprendo |
| | Sensi sì oscuri, o mia... |
| | LEONORA |
| | Taci infedele |
| | Non proferir col labro mentitore |
| | Il nome mio. |
| | D. CICCIO |
| | Qual novità! |
| | LEONORA |
| | Dovuti |
| 1105 | Sono ad Aurelia, al tuo primiero amore, |
| | Titoli così dolci. |
| | D. CICCIO |
| | (Al chi gliel’ disse |
| | Il servo mi tradì) fin ch’ella visse... |
| | LEONORA |
| | T’accheta, vive ancora |
| | Nell’ingrato tuo cor la fiamma antica. |
| | D. CICCIO |
| 1110 | Ma chi l’accese non è più... |
| | LEONORA |
| | Si serba |
| | Sopra gl’effetti tuoi tutto l’impero, |
| | E all’amor mio ti toglie. |
| | D. CICCIO |
| | Ah non è vero |
| | Aurelia e mo... |
| | LEONORA |
| | Non più crudel così |
| | Così ti fai diletto |
| 1115 | D’ingannar chi ti crede? |
| | Chi libero ti cede |
| | Del suo cor del suo affetto |
| | Tutto il dominio? Ah misera Leonora |
| | A qual passo sei giunta |
| 1120 | Vedi, che ti tradisce, e l’ami ancora. |
| | D. CICCIO |
| | Ah che fedel son io |
| | Credilo a me, mia bella |
| | Credilo al pianto mio |
| | Figlio della mia fé. |
| | LEONORA |
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| 1125 | No che non sei più mio |
| | A me t’invola, e penza |
| | Penza, che non son io |
| | Quella, che piace a te. |
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| | LEONORA - D. CICCIO |
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| | A che morir mi sento |
| 1130 | Pace non v’è per me. |
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| | D. CICCIO |
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| | Fiero destin crudele. |
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| | LEONORA |
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| | Barbaro, ingiusto amore. |
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| | D. CICCIO |
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| | S’io sono a lei fedele. |
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| | LEONORA |
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| | S’ei sol quest’alma adora. |
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| | LEONORA - D. CICCIO |
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| 1135 | Perché del tuo rigore |
| | Scopo mi fai perché? |
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