| | |
| | |
| | La Matilde, Napoli, a spese di Nicola di Biase, 1739 |
| | a cura di Nicola Ruotolo |
| |
| |
| |
|
| |
| | ATTO PRIMO |
| |
| | SCENA PRIMA |
| |
| | Anticamera di Don Sempronio. |
| | VANESIO seduto, e PANDOLFO passeggiando con impazienza. |
| |
| | VANESIO |
| |
| | Dove sei mia sospirata, |
| | Mia felice libertà? |
| | Ben è misero quel core, |
| | Che soggetto al crudo Amore. |
| 5 | Sempre piange la bramata |
| | Cara sua felicità. |
| | Dove sei mia sospirata, |
| | Mia perduta libertà? (mentre Vanesio canta Pandolfo l’interrompe con ira.) |
| |
| | PANDOLFO |
| |
| | Llara lla llara lla llara lla! |
| 10 | M’hà stordito, m’hà seccato |
| | Questa bestia in verità. |
| |
| | VANESIO |
| | Qual’improprio parlar! |
| | PANDOLFO |
| | Io stò, che mordo |
| | Il fren, poiché non viene |
| | Più questa arcidiavola di sposa, |
| 15 | E tù mi stai a rompere la testa |
| | Con cotesto gracchiare or’ alto, or piano, |
| | Messer il cantator mio di Pantano. |
| | VANESIO |
| | Oh che modi incivili! ma supplisca |
| | La mia gran gentilezza |
| 20 | Ove manca la tua gran rustichezza. |
| |
| | Dove sei mia sospirata, |
| | Mia felice (canta, e Pandolfo l’interrompe, come sopra.) |
| |
| | PANDOLFO |
| | Oh corbaccio maledetto, |
| | Finirai una volta |
| 25 | Di cicalare, o giuro |
| | Al Sere della villa, |
| | Fracassarti la testa con un pugno. |
| | VANESIO |
| | S’io non volessi perdere il rispetto |
| | Al luogo dove semo |
| | PANDOLFO |
| | E andiamo fuori |
| 30 | Di questo luogo, andiam |
| | VANESIO |
| | Ben volentieri |
| | Verrei per gastigarti |
| | Matto villan, ma la creanza vuole, |
| | Che Celia attenda. |
| | PANDOLFO |
| | Vieni |
| | O che sì, che sì (tirandolo seco con violenza.) |
| |
| | SCENA II |
| |
| | LISETTA, e detti. |
| |
| | LISETTA |
| 35 | Quai gridi, olà? |
| | Un po’ più di creanza a questa casa. |
| | PANDOLFO |
| | Ecco attempo Madama Colospizia. |
| | LISETTA |
| | Così si parla colla Damigella |
| | Di Donn’Eufrasia, eh? |
| | PANDOLFO |
| | Tu te ne vai. |
| 40 | Signora Damigella. |
| | O ch’io ti vengo accompagnando a calci |
| | Per tutte queste camere? |
| | LISETTA |
| | Questo di più? Dirollo a Don Sempronio. |
| | PANDOLFO |
| | Vi tengo ad ambi nel più bel di Roma. |
| 45 | E diglielo. |
| | LISETTA |
| | Uh! Che rozzo! |
| | VANESIO |
| | Odi il Villano! |
| | Signora, non curate |
| | Di tai parole, egli è di sua natura |
| | Così incivile; non hà pochi giorni |
| | Che qui da Monterupoli è venuto, |
| 50 | E in Contado sinor sempre è vissuto. |
| | PANDOLFO |
| | S’io son nato in Contado |
| | Sono meglio di tè. |
| | LISETTA |
| | Troppo eccedete. |
| | PANDOLFO |
| | Come? |
| | LISETTA |
| | Quivi non s’usa |
| | Sparlare in questo modo, |
| 55 | Adirarvi così. |
| | PANDOLFO |
| | E s’usa, ch’io |
| | Debba con sofferenza |
| | Partir, che costui sia |
| | A me rivale, e voglia |
| | Pretender per isposa anch’io pretendo? |
| 60 | Per cui da Monterupoli |
| | Venni apposta mandato |
| | Dal Cavalier Pansacchio |
| | Mio Padre infino Arezzo, c’hà trattato |
| | Con i di lei parenti il matrimonio. |
| 65 | E adesso (cospettone del Demonio!) |
| | Costui la vuole anch’egli: |
| | E vuoi, che non mi adiri? eh mi corbelli. |
| | Per meno assai di questo in mio Paese |
| | Si adoprano archibugi, e archibugiate. |
| | LISETTA |
| 70 | Ma qui semo in Firenze. |
| | PANDOLFO |
| | Ed in Firenze |
| | Io schiaccerò le corna |
| | A questo lumacon vile, ed afflitto. |
| | VANESIO |
| | (Sofferenza Vanesio, ascolta, e zitto.) |
| | LISETTA |
| | Vo’ dir, se tutti amanti a Celia siete, |
| 75 | Sopportarvi dovete |
| | L’un coll’altro Rivale, è qui costume: |
| | Prima, ch’una donzella si mariti, |
| | Può pretenderla ognuno. |
| | PANDOLFO |
| | Se gli amanti son cento? |
| | VANESIO |
| | Cento, ed uno. |
| | PANDOLFO |
| 80 | E tutti questi poi? |
| | LISETTA |
| | E questi tutti |
| | Speran del loro amor godere i frutti. |
| | PANDOLFO |
| | Chi poi la sposerà? |
| | VANESIO |
| | Chi piace a lei. |
| | PANDOLFO |
| | E gli altri innamorati? |
| | LISETTA |
| | Restano a denti asciutti. |
| | PANDOLFO |
| 85 | E se non vuole me? |
| | VANESIO |
| | Si prende un altro. |
| | PANDOLFO |
| | Ed io torno in contado? |
| | LISETTA |
| | Senza moglie. |
| | PANDOLFO |
| | Né devo replicare? |
| | VANESIO |
| | La civiltà sì vuole. |
| | PANDOLFO |
| | Né posso risentirmi? |
| | LISETTA |
| | Chi è prudente, |
| 90 | Ed hà creanza col dover si adatta. |
| | PANDOLFO |
| | Un asino tu sei; sei tu una matta. |
| |
| | Se voi più mi favellate |
| | Di creanza, e civiltà, |
| | Che rumor di bastonate |
| 95 | Sentirete adesso quà! |
| | Due Tamburri sembrarete |
| | Al colpir del mio bastone |
| | Tiritappa tappa tà! |
| | L’uno, e l’altra io sonerò. |
| |
| 100 | E se Celia non mi vuole, |
| | Dopo intese le parole, |
| | Anco i fatti proverà. |
| | Questa è tutta la creanza, |
| | Che con quella usar potrò. |
| |
| | SCENA III |
| |
| | LISETTA, e VANESIO. |
| |
| | LISETTA |
| 105 | Che strambo umore! |
| | VANESIO |
| | E pure |
| | Un uom sì stravagante è a me rivale. |
| | LISETTA |
| | Adunque voi, Signore, |
| | E quell’altro stravolto, |
| | Sete quei Cavalieri, che si attendono |
| 110 | Quivi da Arezzo con Madama Celia? |
| | VANESIO |
| | Appunto. |
| | LISETTA |
| | Quei, che in sposa la pretendono; |
| | Onde a sceglier lo sposo |
| | Oggi, de’ venir ella |
| | Qui da Madama Eufrasia |
| 115 | Sorella di sua madre? |
| | VANESIO |
| | E piaccia al Cielo, |
| | Ch’io sia quel fortunato. |
| | LISETTA |
| | Crederei, senza dubio, |
| | Che voi sarete il sposo. Ei non mi pare, |
| | Ch’un giovin sì gentile, e costumato, |
| 120 | Avvenente, garbato, come voi |
| | Meriti un suo rifiuto. |
| | VANESIO |
| | Signora, mi mortifica, |
| | Altro in me non rimarco, che gli affetti |
| | Della sua buona grazia. |
| | LISETTA |
| 125 | Dico il vero, anzi s’ella non avesse |
| | Applicata la mente |
| | Alla signora Celia, io volentieri |
| | Esser vorrei sua serva. |
| | VANESIO |
| | Anzi Padrona. |
| | Signora, io la ringrazio |
| 130 | Del suo cortese affetto, |
| | E insieme le prometto, |
| | Che se mi converrà cangiar colei, |
| | Che prima in questo cor l’albergo pose, |
| | Piuttosto amerò lei, |
| 135 | E tanto più, che me l’avete detto |
| | In due parole, civilmente, all’uso |
| | Di voi altre Signore Damigelle. |
| | LISETTA |
| | Oh me felice! dunque |
| | Io di questo favor starò sicura? |
| | VANESIO |
| 140 | Tanto Vanesio or le promette, e giura. |
| |
| | Se converrà nel petto |
| | Mutar l’antico affetto |
| | Per lei lo mutarò; |
| | E brugerò felice, |
| 145 | Fintanto che il mio core |
| | A guisa di Fenice |
| | Rinascer si vedrà. |
| | (Ciò non è ver, lo dico |
| | Solo per civiltà) (da parte.) |
| |
| 150 | Ma se non posso almeno |
| | Amarla qual vorrei, |
| | Sperar forse mi giovi |
| | Se sciolto il laccio antico, |
| | Lei degli affetti miei |
| 155 | L’arbitra poi sarà. |
| |
| | SCENA IV |
| |
| | LISETTA. |
| |
| | LISETTA |
| | Non son mai da lasciar l’occasioni, |
| | Disse colui; mi pare |
| | Non aver fatto poco, |
| | Se farò tale acquisto. |
| 160 | Egli è un gran Gentiluomo, |
| | E con un altra spinta |
| | Entrare lo farò nella mia trappola; |
| | Né fia, chi me ne incolpi, i scaltri modi |
| | Son l’armi di noi Donne, e inganni, e frodi. |
| |
| 165 | Di noi non si lamentino |
| | I sciocchi Cicisbei, |
| | Se in loro è naturale |
| | Il sospirarci intorno, |
| | Seccarci notte, e giorno, |
| 170 | È in noi naturalissimo |
| | L’ufficio di rubar. |
| |
| | Non lasciarebbe l’ale |
| | La farfalletta al foco, |
| | Se non piacesse a lei |
| 175 | Intorno al caro loco |
| | Volando sollazzar. |
| |
| | SCENA V |
| |
| | DON SEMPRONIO in veste da Camera, e Pantoffale, MATILDE, e poi LISETTA. |
| |
| | DON SEMPRONIO |
| | Ma, senta lei, provita di Matriglia, |
| | Questa è discrezzione, che te pare? |
| | MATILDE |
| | Parmi, Signor (condoni |
| 180 | L’ardir) ch’egli non sia |
| | Gran fatto, accorre in casa una nipote |
| | Della vostra cognata |
| | In così gran bisogno di decidere |
| | Quali di tanti pretensori sia |
| 185 | Il di lei sposo: giacch’ella in Arezzo |
| | Vien dagli altri parenti |
| | Costretta contro il proprio suo desire |
| | A chi forse non ama. Intende. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Bene, |
| | Io non dico per questo, chi hà mai fatto |
| 190 | Conto di cento femmine, e cent’uomini? |
| | Ma mi cognata quà si piglia il deto |
| | Con tutte due le ggranfe. |
| | Io songo il Rede quà di mi fratello, |
| | Essa è rrommasta qquà. Patrona, e Dommina |
| 195 | Usufruttaina tantùm: Io commanno |
| | Quà, non essa: ed ella |
| | Mi have fatto venire adesso quà |
| | Una nipote, caspita, |
| | E quattro Cavalieri! (viene Lisetta.) |
| | LISETTA |
| | E di già sono |
| 200 | Due Cavalier venuti, e quivi han fatto |
| | Gran lite fra di loro. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Oh terribilio! |
| | Non so’ benute ancora, |
| | E già mm’hanno portata |
| | Na lite in casa: siente lloco. (a Matilde.) |
| | MATILDE |
| | Eh via, |
| 205 | Voi tanto vi affliggete, e non è nulla. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Non è nulla? (a Matilde.) Ma giacché non è nulla, |
| | Perchè state a frusciarmi, sia Lisetta? (a Lisetta.) |
| | LISETTA |
| | Non è nulla, e sapete |
| | Perchè? perchè a Matilde |
| 210 | Piace vedere i milordini, e fare |
| | Le tresche con coloro. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Che ccosa so’ sse ttresche, mi Signora? (a Matilde.) |
| | Voi pianello pianello mi cacciate |
| | La capo da lo sacco, sia Matricola. |
| | MATILDE |
| 215 | Giacché così a me piace, così sia. |
| | Dove si vide con una mia pari |
| | Frammettersi a parlar la Damigella? |
| | DON SEMPRONIO |
| | Va chiamale un rannicchio. (a Matilde.) A llocco tujo |
| | Non ci sappiamo star, sia Damigella? (a Lisetta.) |
| | LISETTA |
| 220 | Come volete: Però dico solo, |
| | Ch’io non consento un frullo. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Che dice quà costei |
| | Di frugolo, ascordate? (A Matilde.) |
| | MATILDE |
| | Ci consente Matilde, e tanto basta. |
| | DON SEMPRONIO |
| 225 | Ci consente Matricola, il sentite? (a Lisetta.) |
| | Siate usata a trasì nconfidenza, |
| | Ma, Signor mio, te lo lev’io sso vizio. |
| | LISETTA |
| | Io mi protesto |
| | DON SEMPRONIO |
| | Vi ca se protesta |
| | Ccà, ausolea. (a Matilde.) |
| | MATILDE |
| | Quel che hò detto, hò detto. |
| | DON SEMPRONIO |
| 230 | Quello ch’è eccio è eccio, aje ntiso? appila. (a Lisetta.) |
| | LISETTA |
| | Ma non và bene. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Non và ben. |
| | MATILDE |
| | Và bene. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Và bene. |
| | LISETTA |
| | Anzi nò. |
| | MATILDE |
| | Anzi sì. |
| | LISETTA |
| | Io dico. |
| | MATILDE |
| | Io dissi. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Oh Morbo, che vi atterri. |
| | Quanto mi date, signorsì, ca oje |
| 235 | Io ve scommo di sanco a tutte doje. (Qui viene un servidore, che porterà imbasciata venir visite.) |
| | Che buoi tu? (al servo.) |
| | LISETTA |
| | Questi avvisa |
| | Essere per le scale |
| | Uno de consaputi Cavalieri. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Oh discenzo scoperto! |
| 240 | Datemi da vestir siente Lisetta |
| | Che caso inopinato! addo’ si’? chiamma |
| | Datemi la Casacca (a Lisetta, che mentre vuol partire egli la richiama, dandole la veste da camera.) |
| | Prendi sto coticogno. |
| | Portami la Pilucca ecco la coppola. (dà la beretta a Matilde.) |
| 245 | Damme le scarpe, piglia sti pantuofano. (da le pianella al servo.) |
| | Io me moro de friddo I che ghiodicio! |
| | Mme volite fà i ncaruso, e scauzo? |
| | Date ccà; date ccà; vago a bestiremme |
| | Quà dentro. (si prende di nuovo la veste, la beretta, e le pianelle, e se li affardella sotto al braccio.) |
| | MATILDE |
| | Ella è la camera |
| 250 | Destinata a ricevere (trattenendo D. Sempronio mentre vuol entrare.) |
| | Celia. |
| | DON SEMPRONIO |
| | E noi andaremo (và per altra parte, ed è trattenuto da Lisetta.) |
| | Da qua. |
| | LISETTA |
| | In questa camera, sapete |
| | Che riposa ammalata Donn’Eufrasia. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Andiamo per la sala (và per altra parte, ed è impedito come sopra.) |
| 255 | Nella camera mia. |
| | LISETTA |
| | È in sala entrato |
| | Già il Cavalier. (il servo li accenna, che in cucina è grand’imbarazzo.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Andiamo alla cucina |
| | Manco? oh tossico! jammo |
| 260 | A bestirence abbascio alla cantina. (parte seguito da Lisetta; ed il servo.) |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | MATILDE, e poi FLAVIO. |
| |
| | MATILDE |
| | Olà ciascun sia pronto, ora, che viene (verso dentro a famigli.) |
| | Celia (Ma non è quello |
| | Flavio? ben lo ravviso (Allo entrar Flavio s’incontra con Matilde, e ravvisandosi l’un l’altra restano per un poco sorpresi.) |
| | Oddio! che fia di me!) |
| | FLAVIO |
| | (Che vedo! è quella |
| 265 | La gentile Isabella, |
| | Che in Mantua amai son già trè anni, or come |
| | In Firenze la trovo!) |
| | MATILDE |
| | (Fui ravvisata, ai lassa!) |
| | FLAVIO |
| | (Io non m’inganno.) |
| | Adorata Isabella. (avvisandosi verso Matilde.) |
| | MATILDE |
| 270 | Flavio (oddio) In Firenze |
| | Qual’affar ti conduce? |
| | FLAVIO |
| | Da Mantua, come sai, venni in Bologna |
| | A studj, hà già trè volte |
| | Il nudo mietitor tronche le spiche: |
| 275 | E ancor ti è noto quai sospiri, e pianti |
| | Versai l’estremo dì di mia partenza |
| | Sol per tuo amor. |
| | MATILDE |
| | Ben me’l ricordo (o amara |
| | Ricordanza!) |
| | FLAVIO |
| | Quì poscia da Bologna |
| 280 | Mi chiamaro le nozze |
| | Di Celia mia Cugina: esser presente |
| | Volli quì, dove quella |
| | Eligendo lo sposo, oggi decide |
| | Le ostinate contese |
| 285 | Che sua beltà, che sua ricchezza accese. |
| | MATILDE |
| | Ascolta in brievi accenti |
| | I casi miei funesti: non appena |
| | Partisti tu da Mantua, che ivi giunse |
| | Un gentile Cadette Genovese, |
| 290 | Che chiamar si faceva Arnaldo Ricci. |
| | FLAVIO |
| | (Che farà!) |
| | MATILDE |
| | Fui da questi |
| | Veduta, e vagheggiata: Io volentieri |
| | Il vidi, e ’l vagheggiai con tanto affetto, |
| | Che non volendo il mio Germano a lui, |
| 295 | Che già chiesta m’avea, darmi in isposa, |
| | (Sai, ch’era estinto il Padre) |
| | Collui nascostamente, |
| | Al partir delle Truppe per Pavia, |
| | Men fuggii. |
| | FLAVIO |
| | (Già il previdi, oimè!) |
| | MATILDE |
| | Ma prima |
| 300 | Fe’ di isposo giurommi. Il mio Germano |
| | Mi tenne dietro, e mi trovò in Pavia, |
| | Dove mi avea lasciata |
| | Arnaldo, ed ito in Padova |
| | Col Capitan, promesso avendo in brieve |
| 305 | Di venirmi a levar. Placò il fratello, |
| | Narrando il ver, che fece |
| | Della necessità virtude allora. |
| | E mentre, ch’attendeva la ventura |
| | Del fido amante, sento |
| 310 | Per un funesto messo, |
| | Ch’ei sdegnato con mè partito s’era |
| | Pieno di mal talento, |
| | senza di me aver cura. |
| | FLAVIO |
| | Oh tradimento! |
| | MATILDE |
| | Disperata, temendo |
| 315 | Del Germano lo sdegno, di nascosto |
| | Da Maschio travestita |
| | Da Pavia parto. Fora lungo il dirti |
| | Quanto mi avvenne. Scorsi |
| | Varj paesi, alfine |
| 320 | Venni in Firenze, dove |
| | Son, d’ogn’altro aver priva. |
| | Negletta, d’altrui serva, e fuggitiva. |
| | FLAVIO |
| | Isabella, ti accheta, non in tutto |
| | Disperata tu sei, v’è forse ancora |
| 325 | Tal, che fido ti adora, |
| | E che può compensarti |
| | I passati tormenti |
| | Co’ novelli contenti. Non è sempre |
| | Turbato il Cielo, e Amore |
| 330 | Sempre rio non si trova, |
| | Se spesso nuoce, anco talvolta giova. |
| |
| | Fà tutto il contento |
| | Che nasce in Amore, |
| | La fede d’un core, |
| 335 | Che sà bene amar. |
| | Si forma il tormento |
| | Da un alma fallace, |
| | Che amore le piace, |
| | E amare non sà. |
| |
| 340 | Se amasti un oggetto |
| | Sì pieno d’inganno, |
| | Dispetto, ed affanno |
| | Dovevi provar; |
| | Se trovi un amante |
| 345 | Fedele, e costante, |
| | Allor mi dirai |
| | Che gioja sarà. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | MATILDE. |
| |
| | MATILDE |
| | Ah Flavio, ah, ben dovrei |
| | Alla tua fedeltade |
| 350 | Compenso dare: io veggio |
| | Quanto m’ami al presente, e quanto un tempo |
| | Mi amasti, il sò; conosco |
| | Di che tempra è l’amor, se m’ami ancora, |
| | Tutto, ch’io sia raminga, e fuggitiva. |
| 355 | Ma oimè, che l’alma priva |
| | Del proprio oggetto, ogn’altro laccio sdegna, |
| | E alle miserie avvezza, |
| | Amara se le rende ogni dolcezza. |
| |
| | Mio cor, tu nato sei |
| 360 | A piangere, e penar. |
| | Per voi non v’è più speme, |
| | Miseri affetti miei, |
| | Mio sventurato amore, |
| | Povera fedeltà! |
| |
| 365 | Nemiche al mio riposo |
| | Son mille furie insieme, |
| | Che mi fan disperar: |
| | Il mio stato amoroso, |
| | Il vacillante cuore, |
| 370 | La cara libertà. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | DON SEMPRONIO tutto vestito, senza la Pilucca, e LISETTA; poi due Camerieri, che non parlano. |
| |
| | LISETTA |
| | Presto presto, Signore Don Sempronio, |
| | Che sono per le scale |
| | La Dama, e i Cavalieri. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Oh che ti prenda (a Lisetta.) |
| | Il fistolo, tu vuoi che La perucca |
| 375 | Oi rompicollo. (verso dentro, e nel tempo stesso escono due Camerieri, de quali uno li pone un lino sulle spalle, e l’altro li accomoda la pilucca in testa, mentre egli stà avanti allo specchio.) |
| | LISETTA |
| | Ed eccoli. (a Don Sempronio additando, che vengono.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Quà ci vò un po’ di ciprio. (al Cameriere, il quale gli pone la polvere sulla pilucca col soffietto.) |
| | LISETTA |
| | Già sono sulle logge. (a Don Sempronio come sopra) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Adesso son con lei (a Lisetta.) Vi pil tuppè, (al Cameriere.) |
| | Animale. |
| | LISETTA |
| | Già sono entrati in sala. (a Don Sempronio come sopra.) |
| | DON SEMPRONIO |
| 380 | Oje peccere’, mme vuoi zucà tu pure: (a Lisetta.) |
| | Và storta, oje nzallanuto, |
| | Chiù ccà, cchiù llà, cchiù ccà, che fuss’acciso. (al Cameriere seguitando a stare avanti allo specchio.) |
| | LISETTA |
| | Ecco giunge la Dama, |
| | andate sù a complire. (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| 385 | Non appilate ancora? (a Lisetta.) |
| | Venga il Morbo à tte, e essa oh mia Signora. (e volendo tornare avanti allo specchio, viene Celia di spalla, ond’egli si avvede nello specchio di Celia, e si volta subito, inchinandola profondamente, conforme si ritrova.) |
| | (Levate qquane, oh pesta, che v’impesti!) (a i Camerieri di soppiatto, i quali subito li togliono il lino di spalla, e viano.) |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | CELIA, VANESIO, PANDOLFO, DON SEMPRONIO, e LISETTA. |
| |
| | CELIA |
| | Mio Signor, me l’inchino; ma non veggio |
| | La mia signora zia? |
| | DON SEMPRONIO |
| 390 | Mi signora Cognata, |
| | Da che morì (salute a tutti quanti |
| | Lor Signori) Don Panfilo Sperlonga |
| | Mio fratello, e suo sposo, non hà avuto |
| | N’ora di bene, è stata sempre, e stace |
| 395 | Malata inferma di flati ippocontrici; |
| | Ma supprirà la signora Matriglia |
| | Sua Donna di compagno. |
| | Eh, chiammate Matricola. (verso dentro.) |
| | VANESIO |
| | Signore, |
| | Di lei son servidor (mentre Vanesio vuol riverire con sue caricature Don Sempronio, Pandolfo lo spinge, e si fà avanti egli a Don Sempronio, al quale fà picciol segno di riverenza con ciera brusca, ed aspra, perloché Don Sempronio si pone in soggezione.) |
| | PANDOLFO |
| | La riverisco. (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| 400 | (L’hà co mmico costui?) (a Lisetta.) |
| | LISETTA |
| | (Vi hà riverito.) (piano a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (M’ave |
| | Na bruttissima ciera.) (a Lisetta piano frà loro.) |
| | VANESIO |
| | Olà, Pandolfo, |
| | Per quel ch’io veggio parmi, |
| | Che di creanza affatto non ne sai. |
| | PANDOLFO |
| 405 | Come? Parlar non posso? oh questa è bella. |
| | CELIA |
| | Lascia finir Vanesio, e poi favella. (a Pandolfo.) |
| | PANDOLFO |
| | (Oggi la mia pazienza fà miracoli!) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Comm’hanno nomme, ai nteso?) (piano a Lisetta.) |
| | LISETTA |
| | (Vanesio hà nome l’un, l’altro Pandolfo.) (piano a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| 410 | (Vainella, e Pannocchia, vì che nuomme!) |
| | VANESIO |
| | Di voi son servidore obligatissimo (a Don Sempronio.) |
| | E sono ancor della signora Celia |
| | L’adorator più fido, |
| | Che mai ferito fù dal Dio di Gnido. |
| | DON SEMPRONIO |
| 415 | Oh il si Don... (a Vanesio volendoli far accoglienze, e non ricordandosi il nome si volge a Lisetta, che glielo soggiunge.) |
| | LISETTA |
| | (Vanesio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Oh il si Don Alesio, |
| | Lei mi fà fare un pizzico, |
| | Signor mio. |
| | PANDOLFO |
| | Parlo adesso? (a Vanesio.) |
| | VANESIO |
| | Parli adesso, |
| | E scusi, se primiero... (a Pandolfo volendo cerimoniarlo.) |
| | PANDOLFO |
| | E non più starmi |
| 420 | A sorbire il forame, |
| | Con queste cacabaldole, scioccaccio. (a Vanesio con asprezza.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Chisto vò mpiccicarsi, io già lo ssaccio, |
| | Mme la vorria felà.) (a Lisetta, ponendosi in soggezzione per l’asprezza di Pandolfo e volendo partire, e trattenuto da Lisetta.) |
| | LISETTA |
| | (Oimè, che fate? |
| | E d’umore così, non dubitate.) |
| | PANDOLFO |
| 425 | Mi senta. (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Oh il mio Patrone, |
| | Mi supprichi, à suo sfizio. |
| | PANDOLFO |
| | Poche parole, e frutto: |
| | Io Pandolfo Pansacchio |
| | Sono da Monterupoli, |
| 430 | Amo costei, s’ella mi vuol, la voglio. |
| | A me non manca niente, |
| | Guardami ben, son fatto |
| | Di carne, ed ossa, come gli altri amanti, |
| | Dal, resto, ite in malora tutti quanti. |
| | DON SEMPRONIO |
| 435 | (Non l’aggio ditto io, |
| | Ca chisto vò fà lite, |
| | E Lisa sempe ncoccia.) (a Lisetta.) |
| | PANDOLFO |
| | Non v’è risposta? (a D. Sempronio.) |
| | LISETTA |
| | (Dite, non aggirate.) (a D. Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| 440 | Veda lei, provita |
| | Del sì Pannocchia, il si Pannocchia, veda |
| | Lei, è il mi Patrone devotissimo, |
| | E perciò veda lei |
| | PANDOLFO |
| | Io vedo, e sento, |
| | non son cieco, né sordo. (interropendolo con ira.) |
| | DON SEMPRONIO |
| 445 | (Lo ssiente mò Lisetta, |
| | E sempe vuo’, che parla, |
| | Vuo’ proprio, che parla, |
| | Vuo’ proprio, che costui mi piglia a scoppole.) |
| | LISETTA |
| | (Non vi smagate, e rispondete pure |
| 450 | Voi per le consonanze.) (à Don Sempronio.) |
| | VANESIO |
| | Le costui stravaganze |
| | Danno in eccesso. |
| | PANDOLFO |
| | Sete |
| | Quello, che impera qui? (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Non aggio ntiso |
| | C’hà dditto.) (a Lisetta.) |
| | LISETTA |
| | (Hà domandato, |
| 455 | Se voi sete il Padrone |
| | Di quì: diteli pure, che lo siete.) (piano a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Lo siete il sì Pannocchia annivinato, |
| | Sono un suo scopatore, |
| | Sempre mai, veda leje |
| | PANDOLFO |
| | Ora m’ai fradicio (con ira come sopra.) |
| 460 | Con tanti veda lei, e veda lei. |
| | LISETTA |
| | Signore, ecco Matilde. |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Oh manco male, |
| | Mme leva da sto ntrico, |
| | Ch’io non saccio, che cancaro mme dico.) |
| |
| | SCENA X |
| |
| | MATILDE, e detti, poi FLAVIO, e RINUCCIO. |
| |
| | MATILDE |
| | Signora Celia, hò il vanto, d’inchinarla, |
| 465 | E far le veci di Madama Eufrasia, |
| | Che giace inferma: è sua |
| | Questa casa, potranno |
| | Usare tutto il commodo |
| | Ella, e questi Signori. |
| | CELIA |
| | In tale stima |
| 470 | Già l’hò, credete; e le dovute grazie |
| | Le serberò a suo tempo, |
| | Rammentando che ad ella |
| | Debbo la libertà de propri affetti. (viene Flavio, e riverisce tutti.) |
| | FLAVIO |
| | Lor servo. Mia cugina, è per le scale |
| 475 | Il Cavalier Rinuccio, |
| | E inchinarla desia. |
| | PANDOLFO |
| | (Oh flemma!) (Pandolfo, e Vanesio, sentendo che vien Rinuccio si turbano.) |
| | VANESIO |
| | (Oh gelosia!) |
| | CELIA |
| | Don Sempronio, mi dà questa licenza |
| | D’ammetterlo? egli è un giovine |
| 480 | Gentile moderato, |
| | Onesto, costumato. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Padrona (a Celia.) (Eccone un altro, |
| | La mmorra de ncappate se fà nnante, |
| | E la sia Celia toppa à tutte quante.) (viene Rinuccio.) |
| | RINUCCIO |
| 485 | È mio vanto, Signori, aver l’onore |
| | D’inchinarli. (saluta tutti, ed è da tutti risalutato.) |
| | CELIA |
| | Ben venga il mio Rinuccio |
| | Tanto da me desiderato, e tanto |
| | Dal mio core aspettato. |
| | PANDOLFO |
| | (Perché non fe’ costei |
| 490 | Queste espressioni a noi, Vanesio, olà? |
| | Vo’ risentirmi.) |
| | VANESIO |
| | (Piano; (frà loro.) |
| | In casa d’altri risentirsi, amico, |
| | Non è precetto della civiltà.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Cotesta è cauda assai. Lisetta ancora |
| 495 | Io me nce jetterria, ma che far posso? (a Lisetta additando Celia.) |
| | Allumma quanta cane attuorno a ss’uosso.) (quì si vedon l’un l’altro Matilde, e Rinuccio, e ravvisandosi, restano sorpresi, dicendo il seguente trà se medesimo, non lasciando di mirarsi.) |
| | MATILDE |
| | (Oddio! Vedo, o travedo!) |
| | RINUCCIO |
| | (Che miro! Io non hò fiato!) |
| | MATILDE |
| | (Egli è Arnaldo!) |
| | RINUCCIO |
| | (È Isabella!) |
| | MATILDE |
| 500 | (La funesta cagion d’ogni mio affanno.) |
| | RINUCCIO |
| | (L’empia, che amai) |
| | MATILDE |
| | (È d’esso.) |
| | RINUCCIO |
| | (Io non m’inganno.) |
| | LISETTA |
| | Matilde cosa avete? (a Matilde vedendola cambiar in viso.) |
| | FLAVIO |
| | Rinuccio, sei turbato? (a Rinuccio vedendolo turbato, e confuso.) |
| | MATILDE |
| 505 | Sento mancarmi! (appoggiandosi a Lisetta.) |
| | RINUCCIO |
| | Oddio! |
| | Mi si adombra la vista. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Oimè, oimè, Matricola |
| | Ti veggio, non sò come? (tutti sono intorno a Matilde verso dentro.) |
| | LISETTA |
| | Presto presto, una sedia. |
| | CELIA |
| 510 | È già svenuta. (Matilde cade svenuta sopra una sedia, che viene portata da un servo.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Acqua, acqua, Diavolo! |
| | Eilà chiamate il Medico, |
| | Il Fisico, il Chirurgo, il Protomedico. |
| | PANDOLFO |
| | Piano, non tanti gridi, |
| | State in mercato forsi? (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| 515 | More una Donna quà, non si pazzeggia, |
| | Signor mio. (a Pandolfo.) |
| | RINUCCIO |
| | Ah, che sento anch’io mancarmi! (si appoggia in un canto quasi fuor di sé.) |
| | LISETTA |
| | Ecco quì l’acqua; oh povera Matilde! (viene Lisetta con acqua, e gliela spruzzano in viso.) |
| | VANESIO |
| | Si ristori Signora, (accostandole al naso un suo odorino.) |
| | Con questo mio odorino spiritoso. |
| 520 | FLAVIA |
| | Che potrà essere mai? |
| | DON SEMPRONIO |
| | Affetto isterico |
| | Indubitatamente. |
| | LISETTA |
| | Slacciamla. |
| | CELIA |
| | Si, slacciamla. ( le slacciano il busto.) |
| | VANESIO |
| | E già riviene; |
| | FLAVIO |
| | Egli era dunque effetto |
| 525 | Del busto. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Effetto d’utero, |
| | Non volete sentirmi? |
| | PANDOLFO |
| | Io dico a lei. (a Don Sempronio.) |
| | Non gridi tanto. |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Chisto |
| | M’ave ammazzato tutti i morti miei.) |
| | CELIA |
| | Già suda. |
| | VANESIO |
| | È fredda fredda. |
| | LISETTA |
| 530 | È tutta impallidita. |
| | DON SEMPRONIO |
| | In quanto al pallito |
| | Non è niente, era un poco smajatella. |
| | LISETTA |
| | Adagiamola dentro sopra al letto. |
| | VANESIO |
| | Si appoggi a me Signora: eh ser Pandolfo |
| 535 | Sostenetela voi di quella parte. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Gnorsì, faccia favore il sì Pannocchia |
| | Mio dil cor |
| | PANDOLFO |
| | Non più ciarle, (a Don Sempronio con asprezza.) |
| | Che il tutto si farà, senza, che lei |
| | Ci secchi tanto. (Matilde viene portata dentro da Pandolfo, Vanesio, Flavio, e Lisetta.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Scusi. |
| 540 | (E con a morte ncuollo |
| | Pure vo’ contrastare il sì Pannocchia.) |
| | RINUCCIO |
| | Che farò io? |
| | CELIA |
| | Rinuccio. |
| | Che avete? |
| | Rinuccio |
| | Un improvisa |
| 545 | Occupazon di cuore |
| | Quasi mi hà tolto fuor de’ sensi. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Comme? |
| | Porzine il sì Carluccio? |
| | Và, c’hà fatto l’aggrisso |
| | Senz’autro; il Chiaravallo de Milano |
| 550 | Lo ddice chiaro: ecclisse della Luna, |
| | Dove so’ donne, ed uomini |
| | Simpeche vanno, e beneno, |
| | Eccolo ccà, non ce può dire un callo, |
| | E viva il Chiaravallo. |
| |
| 555 | Dove son maschi, e femmine |
| | Gli uomini tutti bollono, |
| | Se fà nel tempo istisso |
| | L’aggrisso, veda leje, |
| | Gli uomini si remprimono, |
| 560 | Nel cor si avvanza il parpito, |
| | E ffanno à questo, e à quella |
| | Le ssimpeche venì. |
| |
| | Tacete? e ve mirate? |
| | Che avete? non parlate? |
| 565 | Impallidisce anch’ella? (a Celia.) |
| | Turbata è ussignoria? (a Rinuccio.) |
| | Si torna a fà l’aggrisso |
| | Potite arrasso sia |
| | De subeto morì. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | CELIA, e RINUCCIO. |
| |
| | CELIA |
| 570 | Rinuccio, anima mia, qual’improviso |
| | Accidente ti oppresse? |
| | RINUCCIO |
| | Nulla, dolce ben mio, già riavuto |
| | Son nel vigor primiero. |
| | CELIA |
| | Dunque lieta men vado, intanto, o caro, |
| 575 | Penza, che sol tu sei |
| | L’unica meta degli affetti miei. |
| |
| | Per te mio bene |
| | Mi accende Amore, |
| | Sento trà pene |
| 580 | Languire il core, |
| | E crudo Fato |
| | Tremar mi fà. |
| |
| | Io per te provo |
| | Dentro il mio petto |
| 585 | Tormento novo |
| | Di vero affetto, |
| | E dà tè spero |
| | Pace, e pietà. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | RINUCCIO. |
| |
| | RINUCCIO |
| | E fia pur ver, che le mie luci omai |
| 590 | Riveggano di nuovo |
| | L’ingrata, l’infedel, la scelerata |
| | Mancatrice Isabella, |
| | Che in Lombardia lasciai, dove ella diede |
| | Della perfidia sua l’ultima prova! |
| 595 | Secondo mi avvisò verace Amico |
| | Dell’onor mio geloso in cauto foglio? |
| | Come in Firenze venne! |
| | E come quì con tanto fasto alberga |
| | Sotto altro nome! Unisce |
| 600 | Tutto ciò la mia sorte, |
| | Per rendermi infelice |
| | Nel momento medesmo, in cui sperai |
| | Stringer Celia mio bene, |
| | E dar sollievo alle passate pene. |
| 605 | Ma che dico? Mandolla |
| | Quì non à caso il Cielo, |
| | Così serbò quell’alma |
| | Di mille colpe ria |
| | Al suo gastigo, alla vendetta mia. |
| |
| 610 | Trà l’infida, e tra l’amata |
| | Baldanzoso questo core, |
| | Di rossore a quell’ingrata, |
| | Di diletto al caro bene |
| | Doppio oggetto ancor sarà. |
| |
| 615 | Premio, e pene in un istante |
| | Da me avrà chi amò costante, |
| | E chi usommi infedeltà. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | LISETTA, e servi con sedie. |
| |
| | LISETTA |
| | Ponete quà coteste sedie in ordine, |
| | E andate via. Qui deve (partono servi.) |
| 620 | Celia sceglier lo sposo; Io creder voglio, |
| | Che Vanesio non sia, poiché per quanto |
| | Posso veder, ell’è inchinata molto |
| | A quel milordo forestier, chiamato |
| | Il Cavalier Rinuccio; e in questo modo |
| 625 | Vanesio sia per mè: questa matina |
| | Egli mi hà vagheggiata, |
| | E non mi avrà già vagheggiata invano; |
| | Poiché non è dovere, |
| | Ch’io ne resti beffata. |
| 630 | Ma vien Celia, e Matilde, ritiriamoci. (si ritira.) |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | MATILDE, CELIA, e poi VANESIO, PANDOLFO, e RINUCCIO, finalmente LISETTA. |
| |
| | CELIA |
| | Sei riavuta Matilde? |
| | MATILDE |
| | È stato un mio |
| | Solito svenimento: in brieve spazio |
| | Mi viene, e in brieve spazio mi ritorna |
| | Nel primiero vigore. |
| | CELIA |
| 635 | Consolata ne resto. |
| | MATILDE |
| | Or sù Signora: |
| | A qual de’ trè più inchina il vostro cuore? |
| | A Pandolfo? |
| | CELIA |
| | È assai ruvido, e superbo. |
| | MATILDE |
| | A Vanesio? |
| | CELIA |
| | È assai molle, ed affettato. |
| | MATILDE |
| | Al Cavalier Rinuccio? |
| | CELIA |
| 640 | Questi è l’oggetto d’ogni mio desio! |
| | MATILDE |
| | (Chi provò mai dolor simile al mio!) (entrano i trè anzidetti, e Pandolfo entrando siede.) |
| | Ma già entrano. Celia ecco il momento |
| | In cui gli altrui sospiri |
| | Attendono da voi premio, e mercede. |
| 645 | (Evvi l’infido ancor, ve’ con qual volto |
| | Qui vien!) (guardando Rinuccio.) |
| | RINUCCIO |
| | (Con qual’ardir l’empia favella!) (guardando Matilde.) |
| | VANESIO |
| | Ma Pandolfo, che fai? |
| | PANDOLFO |
| | Mentre discorron gli altri, io stò seduto. (fra loro.) |
| | VANESIO |
| | E dove è la creanza? |
| 650 | Sei uomo, o non sei uomo? |
| | PANDOLFO |
| | Che cos’ai? Che fec’io? |
| | VANESIO |
| | Pria di seder le donne |
| | Tu ti assidi? oh che atti incivilissimi! |
| | Alza, alzati sù. |
| | PANDOLFO |
| 655 | E mentre è inciviltà, ch’io stia seduto |
| | Portala, olà, quando è suo tempo, bestia. (buttando la sedia verso dentro al servo.) |
| | VANESIO |
| | Che rozzo! |
| | RINUCCIO |
| | Qual’umor! |
| | CELIA |
| | Sedano, e pronta |
| | Il nuovo sposo sceglierò. |
| | MATILDE |
| | (Ti vedo |
| | Già ridotta all’estremo, o mia speranza.) |
| | PANDOLFO |
| 660 | Quì la sedia non v’è, sederò a questa. (tutti siedono, e non trovando Pandolfo la sua sedia siede a quella di Vanesio.) |
| | VANESIO |
| | Con lor licenza Oimè son fracassato! |
| | RINUCCIO |
| | Che fù, signor Vanesio? (Vanesio volendo sedere, non avvedendosi esser la sedia stata volta da Pandolfo, cade all’indietro.) |
| | VANESIO |
| | Son cascato. |
| | Quì non v’era la sedia? |
| | PANDOLFO |
| | Mi ci son seduto io. |
| | VANESIO |
| 665 | Ma potere del Mondo! a un Galantuomo |
| | Mio pari tale affronto? |
| | Cotesta è una assai grossa inciviltà. |
| | PANDOLFO |
| | Ed era civiltà, |
| | Signor civile mio caro, e garbato, |
| 670 | Io stare in piedi, e voi bene adagiato? (Vanesio con flemma siede nella sedia, che vien portata dal servidore.) |
| | CELIA |
| | Giacché mi lice omai liberamente |
| | Scoprire i sensi miei: dirò, ch’ognuno |
| | Meritarebbe d’essermi |
| | Signor, non che Consorte; ma il mio core |
| 675 | Inchina più a Rinuccio: à quello io sono |
| | Molto obligata, e à lui mia destra dono. (porge la destra a Rinuccio, al che tutti si turbano, e Rinuccio, nel voler prendere la destra di Celia, guarda Matilde, e sorpreso si arresta.) |
| | MATILDE |
| | (Oimè il previdi.) |
| | RINUCCIO |
| | (E potrò in faccia a lei, (guardando Matilde.) |
| | Benché infedele, unirmi con costei? |
| | Ah nol posso, né voglio.) |
| | CELIA |
| 680 | Che dici anima mia? (a Rinuccio.) |
| | RINUCCIO |
| | Io non accetto il dono, |
| | Che degno del tuo amor, Celia non sono. (Celia resta sdegnata per il rifiuto di Rinuccio.) |
| | VANESIO |
| | (Che intendo!) |
| | MATILDE |
| | (E sia pur vero!) |
| | CELIA |
| | Chi mi rifiuta, è segno, (con disprezzo verso Rinuccio.) |
| 685 | Che del mio amore è indegno. A te Vanesio (quì Lisetta osserva.) |
| | Dono me stessa, e delle mie ricchezze, |
| | E del mio core l’arbitro tu sei. (offrisce la destra a Vanesio.) |
| | VANESIO |
| | Or sì, che paghi son gli affetti miei. (vuol prendere la destra di Celia, e Lisetta si fà avanti, e l’impedisce.) |
| | LISETTA |
| | Fermate, ser Vanesio, e la parola, |
| 690 | Che quì voi poco fà data mi avete, |
| | D’essermi sposo, è andata |
| | Così subito a monte? |
| | CELIA |
| | (Che sento!) |
| | VANESIO |
| | E con tal fronte |
| | Tu mi asserisci (a Lisetta.) |
| | LISETTA |
| | Taci mentitore; |
| 695 | E penza, ò di osservarmi |
| | La fe’ promessa, ò passerotti il core. |
| | VANESIO |
| | Oh che caso! oh che donna bugiardissima! |
| | Sappiate (a Celia.) |
| | CELIA |
| | Io non vo’ intendere |
| | Più scuse. Questi tratti a Celia, infame? (a Vanesio con ira.) |
| 700 | Dileguati da mè, mentre aborrendo |
| | Ogn’altro, tè Signore |
| | Padron della mia destra fare intendo. (A Pandolfo, e volendo darli la destra questi offeso per i primi rifiuti, s’alza con impeto, contro Celia.) |
| | PANDOLFO |
| | A diavolo, indegna. (s’alzano tutti all’atto di Pandolfo contro Celia.) |
| | RINUCCIO |
| | Olà! (a Pandolfo.) |
| | MATILDE |
| | Quai modi (a Pandolfo.) |
| | CELIA |
| | Qual trattar! (a Pandolfo.) |
| | VANESIO |
| | Quai termini! (a Pandolfo.) |
| | PANDOLFO |
| 705 | Ed un par mio vuoi, che supplica ancora (a Celia con asprezza.) |
| | A’ tuoi vili rifiuti? Và in malora. |
| | CELIA |
| | Ben’io stolta sarei, |
| | Se volessi ragion da un uomo stolto. (a Pandolfo, e parte.) |
| | MATILDE |
| | Si vede ben, che sei |
| 710 | Un matto, un furioso. (a Pandolfo, e parte.) |
| | RINUCCIO |
| | Come folle, tu sei |
| | Più degno di pietà, che di gastigo. (a Pandolfo, e parte.) |
| | PANDOLFO |
| | A me stolto? a me matto? io folle? |
| | VANESIO |
| | Certo (a Pandolfo.) |
| | Che tu sei tale; conforme tu sei |
| 715 | Una bugiarda, un empia. (a Lisetta.) |
| | LISETTA |
| | Empio, e bugiardo |
| | Sei tù, che mi prometti |
| | Amore, e mi tradisci. |
| | PANDOLFO |
| | Oh messer l’asino. |
| | Non starmi ad annojar tu ancora o ch’io? |
| | Ti romperò la testa. |
| | VANESIO |
| 720 | Un po’ più di creanza (a Pandolfo.) |
| | Con me: o farò?... Ma voi (a Lisetta.) |
| | Non avete ragion |
| | LISETTA |
| | Anzi hò ragione, |
| | E saprò, che mi dir |
| | PANDOLFO |
| | E che farai? (a Vanesio.) |
| | VANESIO |
| | Farò impararti i modi e che dirai? (a Pandolfo.) |
| | LISETTA |
| 725 | Dirò, che sei un vile, e che non sai, |
| | Che cosa è civiltà. |
| | PANDOLFO |
| | Hò modi, e termini |
| | Meglio di te, che sei |
| | Un rozzo. (a Vanesio.) |
| | VANESIO |
| | Io rozzo (a Pandolfo.) Io vile (a Lisetta.) |
| | LISETTA |
| | Un barattiere. |
| | PANDOLFO |
| | Un birbo. |
| | LISETTA |
| 730 | Un baroncello. |
| | PANDOLFO |
| | Un matto. |
| | LISETTA |
| | Un traditore. |
| | PANDOLFO |
| | Un sciocco: |
| | LISETTA |
| | Mancator. |
| | PANDOLFO |
| | Burattin. |
| | LISETTA |
| | Falzo. |
| | PANDOLFO |
| | Balocco. |
| | VANESIO |
| |
| | Ed un par mio da voi |
| | Trattato vien così? |
| |
| | PANDOLFO |
| |
| 735 | Sicuro. |
| |
| | LISETTA |
| |
| | Signorsì. |
| |
| | PANDOLFO |
| |
| | E se sentirlo vuoi, |
| | Più libero, e alla schietta, |
| | Or sopra la spinetta, |
| | Sonando tel dirò: |
| 740 | Tin, tin, tin, tin, dò |
| | Se non mi lasci andare |
| | Io ti fracasserò. |
| |
| | LISETTA |
| |
| | Anch’io, Signor mio caro, |
| | Tel dico aperto, e chiaro, |
| 745 | Sopra la violetta, |
| | Sentilo, e bada a tè: |
| | Col zuche, ziche, e zè |
| | Se non mi vuoi sposare, |
| | Avrai da far con mè. |
| |
| | VANESIO |
| |
| 750 | E giacché dite questo |
| | Palese, e manifesto, |
| | Al suon d’una trombetta |
| | Anch’io mi spiego sù: |
| | Tù tù tù tù tù tù. |
| 755 | Un bestial ti sei (a Pandolfo.) |
| | Sei una ladra tù. (a Lisetta.) |
| |
| |
| |
| |