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| | La Matilde, Napoli, a spese di Nicola di Biase, 1739 |
| | a cura di Nicola Ruotolo |
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| | ATTO III |
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| | SCENA PRIMA |
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| | Camera. |
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| | LISETTA, e DON SEMPRONIO. |
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| | LISETTA |
| | Venite pure , signor Don Sempronio, |
| | Chi alla fin fine v’ha da dar timore |
| | In casa vostra? |
| | DON SEMPRONIO |
| | Aje ditto a Nicolino. |
| 1425 | Ed all’autri lacchee, che stiamo leste |
| | A scippà, quann’io strillo. |
| | LISETTA |
| | Non dubitate, vi dic’io. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Sto cancaro |
| | Del sì Pannocchia è un mal piezzo di carne, |
| | Io creo, che mi postea. |
| | LISETTA |
| 1430 | Signore, io vi consiglio |
| | A dire il tutto a Celia, e sgabellatevi |
| | Di tale affar. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Ti pare, ch’io le dica, |
| | Che il sì Pannocchia vo’ fà il matrimonio, |
| | E bole ch’io le faccia il porta polli? |
| | LISETTA |
| 1435 | Appunto. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Dici bene |
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| | SCENA II |
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| | PANDOLFO, VANESIO, CELIA, MATILDE, e RINUCCIO, e li già detti. |
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| | PANDOLFO |
| | Hò parlato abbastanza, e avrei creduto |
| | Essere stato inteso. (viene parlando da dentro, e sentendolo Don Sempronio si volta sbigottito.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Oh potta d’oje! |
| | Il sì Pannocchia. (e fugge verso l’altra parte.) |
| | PANDOLFO |
| | Signora Matilde |
| | Glielo faccia capir. Oh Don Sempronio |
| 1440 | Appunto vi volea. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Vengo chiamato, caro il sì Pannocchia |
| | Da signora cognata. |
| | PANDOLFO |
| | Alla signora. (a Lisetta.) |
| | Dite pur voi, ch’egli aveva fa commeco. |
| | Don Sempronio, mi senta (a Don Sempronio.) |
| 1445 | Una parola. Torno a replicarvi (a Rinuccio.) |
| | Che andate via. |
| | LISETTA |
| | (Potete dire adesso (Lisetta parte, e partendo dice questo a Don Sempronio.) |
| | Il tutto a Celia.) |
| | VANESIO |
| | Cattera! |
| | Cotesta è una assai rozza villania |
| | Cacciare un Gentiluomo. (verso Pandolfo.) |
| | PANDOLFO |
| | Oh il Barbagianni. (a Vanesio.) |
| 1450 | E tù ancora con lui devi andar via. |
| | MATILDE |
| | Ve’ con qual tracotanza (verso Rinuccio.) |
| | Stà quì, né pur si parte. |
| | RINUCCIO |
| | (Dell’infida Isabella |
| | È ciò comando.) |
| | CELIA |
| | (Io son confusa!) |
| | PANDOLFO |
| | Io credo, |
| 1455 | Che m’intendi una volta? (a Rinuccio.) |
| | RINUCCIO |
| | Io credo, che vi è noto |
| | Che quì è colei, che a tutti i patti è mia |
| | Onde partir non posso. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Mi Signora , vi devo (a Celia.) |
| 1460 | Pregare d’un servizio. |
| | CELIA |
| | Vi prego a pazientar. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Bene, a suo sfizio. |
| | PANDOLFO |
| | Don Sempronio, da voi debbo promettermi |
| | Altro favor. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Mò sì Pannocchia mio. |
| | Signora, hò da pregarla. (a Celia.) |
| | CELIA |
| | In altro tempo, |
| 1465 | Se vi aggrada. (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Si serva |
| | A suo commodo (a Celia.) |
| | VANESIO |
| | Io quì sono a servirla |
| | Col più umile ossequio ossequiosissimo (a Celia.) |
| | CELIA |
| | Appresso parleremo. (a Vanesio.) |
| | VANESIO |
| | Usi il suo arbitrio, |
| 1470 | Io taccio. (a Celia.) |
| | PANDOLFO |
| | (Quasi Arrabbio!) |
| | RINUCCIO |
| | (In quali estremi |
| | Ridotto è questo core.) |
| | CELIA |
| | (Qual pena, Oddio!) |
| | MATILDE |
| | (Qual dur’affanno!) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Hò fatto |
| | Un pajo di premmoni |
| | Ch’à bedereli è proprio un bituperio.) |
| | PANDOLFO |
| 1475 | Signore Don Sempronio, |
| | Rimediate, o ch’io do nelle streghe. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Chi è strega? Ussignoria vo’ pazziare? (a Pandolfo.) |
| | Signora si vuol farsi supplicare? (a Celia.) |
| | CELIA |
| | C’è tempo. (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Aspetto un mese. |
| | VANESIO |
| 1480 | Mi vuol sentire adesso. (a Celia.) |
| | CELIA |
| | Sentirovvi in altr’ora (a Vanesio.) |
| | VANESIO |
| | Aspetto un anno. |
| | PANDOLFO |
| | Risolva, Don Sempronio, ò mi cimento. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Si Panno’ gioja mia, mò, ch’aggio io pure |
| | Li guaje mieje. |
| | MATILDE |
| | Ma Signore, (a Don Sempronio.) |
| 1485 | Se voi non comandate, che colui (additando Rinuccio.) |
| | Vada via, certamente |
| | Succederà alcun danno. (Il traditore |
| | Si punisca così.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Chi? il sì Carluccio? |
| | PANDOLFO |
| | Appunto, ei vuole quì fermarsi a forza. |
| | DON SEMPRONIO |
| 1490 | Comme pe fforza? oh questa è meglio; veda |
| | Lei il mio si Carluccio, |
| | Se ci hà da suppricare |
| | Avirrà udienza un’altra volta: Intanto |
| | Vada ello. |
| | RINUCCIO |
| | Non voglio cos’alcuna, |
| 1495 | eccetto quel ch’è mio. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Non vuole cos’alcuna, sio Pannocchia. |
| | PANDOLFO |
| | Fate, che di là parta, col Diavolo. |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Tuorce.) |
| | CELIA |
| | (O cordoglio!) |
| | VANESIO |
| | (O gran discortesia!) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Eh ci facci il servizio |
| 1500 | Di filarsela un poco ussignoria. (a Rinuccio.) |
| | VANESIO |
| | Ma questo parmi un grave pregiudizio |
| | Dell’essere civile, un Cavaliere |
| | S’hà da cacciar di casa in questo modo? |
| | Dove si vide mai? (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | E dice bene |
| 1505 | Colà il si Donn’Alesio. (a Pandolfo.) |
| | PANDOLFO |
| | Io vo’ che parta. (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Parti. (a Rinuccio.) |
| | RINUCCIO |
| | Io partir non mi voglio. (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | E lei si stia. |
| | MATILDE |
| | Che ardir! (contro Rinuccio.) |
| | CELIA |
| | Che rustichezza! (contro Pandolfo.) |
| | VANESIO |
| | Ve’ che rozzo villano! |
| 1510 | Più comportar nol posso. (e parte.) |
| | PANDOLFO |
| | Fà, che colui sen vada in tutti i conti, |
| | Presto, olà. (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Patron mio, che vuol ch’io faccia? |
| | Oscia vol che si parta, |
| | Quisso non si vol movere. |
| 1515 | Aghiustatevi voi, ch’io faccio piovere. |
| | PANDOLFO |
| |
| | Non vuol partirsi? |
| | Partirò io; |
| | Ma tornerò, |
| | Con tanta rabbia, |
| 1520 | Con tanta furia, |
| | Che senti aspetta |
| | Egli colei |
| | Così si offendono |
| | I pari miei? |
| 1525 | Oh che vendetta, |
| | Che ne farò. |
| |
| | Io tornerò |
| | Qual’uomo offeso, |
| | qual vilipeso, |
| 1530 | E a sangue, e fuoco |
| | Cotesto luoco |
| | In un incendio |
| | Rovinerò. |
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| | SCENA III |
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| | DON SEMPRONIO, RINUCCIO, MATILDE, e CELIA. |
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| | DON SEMPRONIO |
| | Ora veda ossoria, chi me l’hà mmiso |
| 1535 | Ncasa questo ziferno! Io so’ il Padrone, |
| | E isso stace a commannà le ffeste, |
| | Vo’ accidere, abbrusciare. |
| | Nò, si mme salta il mingrio |
| | All’ultimo le manno lo cartello, |
| 1540 | E le ntimo a mmalora no duello. |
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| | Chisto le ffemmene |
| | Le bo’ co isso, |
| | Chisto coll’uommene |
| | Vo’ fà l’aggrisso, |
| 1545 | Chisto è Patrone |
| | De quà ncredenza, |
| | Vi s’è pacienza, |
| | Che se pò avè! |
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| | Non è neozio |
| 1550 | Da sopportare, |
| | La cosa a sanco |
| | Vace a parare |
| | Mme guarde a mmè. |
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| | SCENA IV |
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| | MATILDE, CELIA, e RINUCCIO. |
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| | CELIA |
| | Dunque tanto contrasto |
| 1555 | Si fa, perché Rinuccio non sia mio? |
| | MATILDE |
| | Celia, quanto si oppone |
| | Il Cielo a queste nozze |
| | È per tuo ben, ma cieca non ti avvedi, |
| | Che tu dietro al tuo mal, misera, corri. |
| | CELIA |
| 1560 | E perché? |
| | RINUCCIO |
| | (Che dirà!) |
| | MATILDE |
| | Questi, che credi |
| | Di fedeltade essempio, |
| | È tra’ malvaggi il più malvaggio, ed empio. |
| | CELIA |
| | E fia ver? |
| | RINUCCIO |
| | Ah Matilde, ah taci. |
| | MATILDE |
| | Indegno, (a Rinuccio.) |
| | Non è più tempo di tacer. Costui (a Celia.) |
| 1565 | Dopo aver con promessa |
| | Di casto amore seco dalla Padria |
| | Portata una Donzella |
| | Non men d’altra gentile, |
| | Lasciolla in strania parte, |
| 1570 | E l’amore, e ’l dover pose in non cale: |
| | Udisti alma più rea, più disleale? |
| | CELIA |
| | Rinuccio, che rispondi? |
| | È ver, che tal donzella |
| | Amasti un tempo, e poi |
| 1575 | Lasciasti in abbandono? |
| | RINUCCIO |
| | Quella Oddìo Che dirò? confuso sono! |
| | CELIA |
| | Taci, non parlar più, ti leggo in volto |
| | A carattere espresso |
| | L’empio delitto, il tradimento istesso. |
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| 1580 | Quanto è difficile |
| | Or fra gli amanti |
| | Sperare un segno. |
| | Di vero Amore |
| | Trovar un Raggio |
| 1585 | Di fedeltà. |
| | Tutti si vantano |
| | Esser costanti, |
| | E la costanza, |
| | Non v’è, chi sà. |
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| | SCENA V |
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| | MATILDE, e RINUCCIO. |
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| | RINUCCIO |
| 1590 | Lasciar dunque non vuoi di più insultarmi, |
| | Dispietata Isabella? |
| | MATILDE |
| | E così parli a quella, |
| | Che tanto orribilmente |
| | Offendesti, tradisti? |
| | RINUCCIO |
| 1595 | O audacia estrema! |
| | E rinfacci a me stesso |
| | Quello, che a te dovrei ben giustamente |
| | Io dire, e taccio. |
| | MATILDE |
| | Attorto da me dunque |
| | Calunniato sei? |
| | RINUCCIO |
| 1600 | E pur tentarmi vuoi, perché tu chiuda |
| | La bocca, e vegga i tuoi rossori, e insieme |
| | Le offese, che m’ai fatte: Eccoti. Leggi?... (le dà un foglio.) |
| | E poiché di mie ingiurie |
| | Avrai gl’occhi pasciuti in quella carta, |
| 1605 | Da me ten’ fuggirai, |
| | Né sperar più di rivedermi mai. |
| | MATILDE (legge.) |
| | Insiem con Isabella da due giorni |
| | Abita un forestiero, e seco vive |
| | Con poca buona fama Oimè, che leggo! |
| 1610 | Quali orribili note? Arnaldo ai lassa |
| | Or veggo, ch’ai ragione? |
| | Ma sappi. |
| | RINUCCIO |
| | Il labro chiudi, |
| | Che di pari mi offendono |
| | Le vane scuse, e le perfidie tue. |
| | MATILDE |
| 1615 | Non ho mancato. Credi |
| | A detti miei veraci. |
| | RINUCCIO |
| | Sei falza, e quando parli, e quando taci. |
| | MATILDE |
| | Quel che venne in mia casa |
| | RINUCCIO |
| | Era l’indegno |
| | Cui tu vendesti con mercato infame |
| 1620 | Tuoi disonori, e miei. |
| | MATILDE |
| | T’ingannasti. |
| | RINUCCIO |
| | Sì certo. |
| | Allor, che diedi orecchio all’empio incanto |
| | Di Sirena bugiarda, e lusinghiera. |
| | MATILDE |
| | Fu calunnia |
| | RINUCCIO |
| | Nol niego |
| 1625 | Fu calunnia, ed inganno |
| | La tua fede, il tuo amor, che mi abbagliaro |
| | I senzi, e più la mente. |
| | Ma ti conobbi poi. |
| | MATILDE |
| | Sono innocente. |
| |
| 1630 | Sì, che innocente io sono |
| | Deh placati ben mio, |
| | Da te non vo’ perdono |
| | Ma un atto di pietà. |
| |
| | RINUCCIO |
| |
| | Nò, che infedel tu sei |
| 1635 | Deh parti dal cor mio |
| | Da me sperar non dei, |
| | Che sdegno, e crudeltà. |
| |
| | MATILDE |
| |
| | Sol ti ricorda almeno |
| | Del nostro primo amore. |
| |
| | RINUCCIO |
| |
| 1640 | Sol penza come in seno |
| | Penò per te il mio core. |
| |
| | MATILDE |
| |
| | Perché poi m’abborristi? |
| |
| | RINUCCIO |
| |
| | Perché poi mi tradisti? |
| |
| | MATILDE |
| |
| | Ah ch’un eccesso è questo. |
| |
| | RINUCCIO |
| |
| 1645 | Di barbara empietà! |
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| | MATILDE - RINUCCIO |
| |
| | Mi scorre nelle vene |
| | Gelato orror di morte. |
| | La sorte ad altre pene |
| | Serbando ancor mi và. |
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| | SCENA VI |
| |
| | VANESIO, e FLAVIO. |
| |
| | VANESIO |
| 1650 | Dunque mi dici, Flavio, |
| | Che poca speme resta all’amor mio |
| | Di Celia? |
| | FLAVIO |
| | Amico, io credo esser dovuto |
| | Alla nostra amistade |
| | Cotesto disinganno. |
| | VANESIO |
| 1655 | Dunque sia d’altri Celia? |
| | FLAVIO |
| | Certo, da che il suo core |
| | Per altri stà nell’amoroso ardore. |
| | VANESIO |
| | Oh pene! oh gelosia! |
| | FLAVIO |
| | Puoi consolarti, ch’a penar non sei |
| 1660 | Solo però: infinita |
| | La turba ell’è degl’infelici amanti, |
| | Che in doglie, in pene, in pianti |
| | Vivono, dal tiranno lor Signore |
| | Lasciati in abbandono, |
| 1665 | Ed un di questi anch’io, misero, sono. |
| |
| | Nel Regno dell’Amore |
| | Ogni ragion si fugge, |
| | In mille guise un core |
| | Ivi si offende, e strugge, |
| 1670 | È pronto ogni martire, |
| | È incerto ogni gioire, |
| | E vanno sempre insieme |
| | La speme, ed il timor. |
| |
| | Un barbaro governo |
| 1675 | Nell’alma ognor ti fanno, |
| | Con il sospetto interno |
| | L’affanno, ed il dolor. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | VANESIO, e LISETTA. |
| |
| | VANESIO |
| | (O Mia amorosa servitude indarno |
| | Da me sofferta, e come |
| 1680 | Sei mal guiderdonata!) (viene Lisetta.) |
| | LISETTA |
| | (Ecco Vanesio |
| | Par, che turbato stia: forse avrà inteso, |
| | Che Celia non lo vuol.) |
| | VANESIO |
| | (Così il mio amore |
| | Vien schernito.) |
| | LISETTA |
| | (Già il dissi, è tempo omai |
| | Di parlarti di nuovo |
| 1685 | Dell’amor mio.) |
| | VANESIO |
| | (E tal pena nojosa. |
| | Soffrire io debbo privo della sposa?) |
| | LISETTA |
| |
| | Io son tua sposa, (a Vanesio facendosi avanti.) |
| | Io son tua moglie, |
| | Né altro affanno, |
| 1690 | Né altre doglie, |
| | Se non l’amore, |
| | Se non il core |
| | Signor mio caro |
| | Ti porterò. |
| |
| | VANESIO |
| |
| 1695 | Non vo’ più sposa, (a Lisetta con ira.) |
| | Non vo’ più moglie, |
| | Non mi verranno, |
| | Più queste voglie, |
| | Tutte le femine |
| 1700 | Da ora avanti |
| | Come le furie |
| | Io fuggirò. |
| |
| | LISETTA |
| | In questo modo adunque |
| | Accogliete una sposa? |
| | VANESIO |
| | Chi è la sposa? |
| | LISETTA |
| 1705 | Son io. |
| | VANESIO |
| | E chi è lo sposo? |
| | LISETTA |
| | Siete voi. |
| | VANESIO |
| | Rider mi fai, e pure |
| | Voglia non ho di ridere. |
| | LISETTA |
| | Anzi ridete, gioite, scherzate, |
| | Che ben è tempo. |
| | VANESIO |
| | Tempo |
| 1710 | Sarebbe omai, che lei |
| | Mi lasci stare in pace. |
| | LISETTA |
| | E pace, e triegua, e tutto |
| | Vengo a portarvi, come vostra sposa. |
| | VANESIO |
| | E pure colla sposa? Io ve ne prego |
| 1715 | Con tutta la modestia |
| | Lasciate questi termini. |
| | LISETTA |
| | Oddio! così parlate ad una sposa? |
| | VANESIO |
| | Che sposa! Sposa il fistolo. |
| | Orsì, che rompo il freno, e mando a monte |
| 1720 | Tutta la Civiltade. |
| | LISETTA |
| | Sempre vostra sarò |
| | Dolce ben mio, o vi adirate, o no. |
| |
| | Corre la pastorella a la montagna |
| | Per ritrovar l’amato suo pastore; |
| 1725 | Al fin dal monte scende a la campagna |
| | Lo trova, e così sfoga il suo dolore: |
| | Mio caro pastorello |
| | Se sei così gentile, |
| | Come sei vago, e bello, |
| 1730 | Deh non avere a vile |
| | Il mio sincero amore, |
| | Tua pastorella io son, tu mio pastore. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | VANESIO. |
| |
| | VANESIO |
| | Tu mio pastore, e bà |
| | Costei pian pian ficcando me la và. |
| 1735 | Stà in te Vanesio vedi |
| | Di non restar preso, qual pesce all’amo, |
| | Penza, che amante sei |
| | Di Celia: sii costante: e se contraria |
| | La vedi all’amor tuo, |
| 1740 | Non ti sgomenti ciò. Suole la donna |
| | A momenti mutarsi, e suole spesso |
| | Gioire un cor, che più si crede oppresso. |
| |
| | Bello apparirne suole |
| | Dal sen di nube ombrosa, |
| 1745 | Più risplendente il Sole |
| | A rallegrare il dì. |
| |
| | Placato il caro bene |
| | Le mie amorose pene |
| | Liete farà così. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | Edificj diruti à canto il Palaggio di Don Sempronio, a gli appartamenti del quale si ascende per una scala scoverta, e meza ruvinata in cima della quale vi è una porticella, che conduce a detti appartamenti. |
| |
| | PANDOLFO parlando verso dentro. |
| |
| | PANDOLFO |
| 1750 | Assediate intorno |
| | Tutto il palaggio, entarte nella camera, |
| | Che mostrata saravvi da Matilde, |
| | Ivi prendete Celia, |
| | Per quella porticella |
| 1755 | A me la portarete, |
| | Dove ascoso io starò. |
| | Voi altri andate ad Arno, e state pronti |
| | Col Navicello. Intanto |
| | Salgo, e dentro la porta |
| 1760 | Vò a celarmi in un canto. (sale per la scala, ed entra nella porticella suddetta.) |
| |
| | SCENA X |
| |
| | DON SEMPRONIO, e LISETTA da dentro. |
| |
| | LISETTA |
| | Oh signor Don Sempronio (da dentro.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Che cos’aje? (fuori.) |
| | LISETTA |
| | Accorrete accorrete |
| | Il palaggio và tutto a sangue, e a fuoco. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Oimene, e che sarrà? Saglimmo ncoppa |
| 1765 | Pe sta porta segreta |
| | E bedimmo, ched’è (sale alla scala, va per entrare alla porticella; e n’esce Pandolfo, e l’impedisce.) |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | PANDOLFO in cima alla scala, DON SEMPRONIO in mezo alla scala in atto di salire, e poi VANESIO, FLAVIO, e RINUCCIO, ed altri di famiglia con spade nude per difendere la scala, e la porticella. Finalmente donne, che gridano da dentro.) |
| |
| | PANDOLFO |
| | Fermate, Don Sempronio. |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Ajemmè, da dov’è sciuto sto Demmonio!) |
| | PANDOLFO |
| | Andate, andate giuso |
| 1770 | Sgombrate questa scala. (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Gnorsì, mò mme ne vago. (il quale sbigottito và per scendere, ed è impedito da quelli di giù, che sopravengono, al che egli si arresta timoroso in mezo alla scaletta.) |
| | RINUCCIO |
| | Olà nessuno scenda |
| | Da costì, che sarete tutti morti. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Chisto è n’autro diascange! |
| 1775 | Nò scenno, signornò. (a Rinuccio.) |
| | PANDOLFO |
| | Sgombrate dico, |
| | La scala, o ch’io vi uccido. (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Nò, non v’incomodate, ca mò scenno. (a Pandolfo.) |
| | VANESIO |
| | Fermate. (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Signorine. (a Vanesio.) |
| | PANDOLFO |
| | E ancora qui dimori? (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| 1780 | Signornone. |
| | FLAVIO |
| | Se non salite sopra |
| | Celia è rapita. (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Io saglio |
| | PANDOLFO |
| | Se non discendi giuso (a Don Sempronio.) |
| | Sarai morto. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Mò scendo. |
| | CELIA |
| | Oddio, chi mi soccorre! (da dentro.) |
| | MATILDE |
| 1785 | Difendete. (da dentro.) |
| | LISETTA |
| | Accorrete. (da dentro.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Oimè, che ghiuorno è chisto! (si precipita per la scala, vedendo, ch’escono dalla porticella una quantità di Barri travestiti da schiavi armati di sciabla.) |
| | RINUCCIO |
| | Corro a difender celia. (entra.) |
| | FLAVIO |
| | Difendiam la cugina. (entrano.) |
| | VANESIO |
| | Addio, mia civiltà |
| 1790 | Non è più tempo d’adoprarti quà. (entrano tutti, e segue la zuffa tra li Bari di Pandolfo, con i famigli portati da Rinuccio, e finalmente sono incalzati i Bari da i famigli.) |
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| | SCENA Ultima |
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| | Tutti in Iscena. |
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| | PANDOLFO |
| | Vieni Celia. (portando a forza Celia per un braccio.) |
| | RINUCCIO |
| | Costei |
| | Lascia Pandolfo, o che sei morto. |
| | FLAVIO |
| | Indegno, |
| | Lascia, o ti sveno. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Eilà datemi loco, |
| | Ca il voglio sfeccagliare. (tutti addosso a Pandolfo, e Matilde si pone in mezo, e dice.) |
| | MATILDE |
| 1795 | Signori, Oddio, fermate, |
| | Io son la rea, Pandolfo |
| | Persuaso da mè fè l’attentato. |
| | DON SEMPRONIO |
| | E comme? |
| | MATILDE |
| | Io, che lasciata |
| | Da Arnaldo fui, che quì Rinuccio hà nome, |
| 1800 | Vedendo, che colui |
| | Era di Celia, ad impedir tai nozze, |
| | Fei, che Pandolfo usasse |
| | La violenza. Io sono |
| | L’innocente Isabella |
| 1805 | Calunniata a ttorto. Arnaldo amato |
| | Sappi, che il forestier, che questo foglio |
| | Dice, che fù con mè, quell’era appunto |
| | Il mio German, che avendomi in Pavia |
| | Trovata, era contento |
| 1810 | A tè darmi, se ’l mio destin spietato |
| | Non congiurava a danno mio. |
| | FLAVIO |
| | Del tutto |
| | Son informato io già, disse Isabella |
| | Il tutto a me. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Che smatamorfia è chesta! |
| | VANESIO |
| | Quali accidenti! |
| | PANDOLFO |
| | Io ne stupisco! |
| | RINUCCIO |
| | Dunque |
| 1815 | Se innocente tu sei |
| | Eccomi a tè tutto fedele. (dandosi la destra.) |
| | MATILDE |
| | Oh giorno |
| | Per mè felice, oh ben patiti affanni! |
| | PANDOLFO |
| | Celia, che dici? |
| | CELIA |
| | A te libero dono (si danno la mano Pandolfo, e Celia.) |
| | Fò di mia destra. |
| | PANDOLFO |
| | Ed io l’accetto |
| | DON SEMPRONIO |
| 1820 | Ma co ppatto, |
| | Che lasci quelle furie, amico caro. |
| | LISETTA |
| | Signor Vanesio, voi |
| | Sete placato ancor? |
| | VANESIO |
| | Vieni, ti sposo. (si danno la mano.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Ched’è cchesso, Lisetta? |
| | LISETTA |
| 1825 | Patron mio caro, sono sposa anch’io. |
| | DON SEMPRONIO |
| | A biell’anne a biell’anne. |
| | VANESIO |
| | Io questo matrimonio |
| | Lo fò per civiltà. |
| | DON SEMPRONIO |
| | All’utemo dell’utemo |
| 1830 | Quanto pozzo comprennere, (a Vanesio.) |
| | Tu pe ssa civiltà te farraje mpennere. |
| | TUTTI |
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| | Ogni atro velo |
| | Di oscura nebbia |
| | Già per Matilde |
| 1835 | Si dileguò. |
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| | Di pace l’Iride |
| | Si vide in Cielo, |
| | Ed in un subito |
| | Si serenò. |
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