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| La Matilde, Napoli, a spese di Nicola di Biase, 1739 |
| a cura di Nicola Ruotolo |
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| ATTO II |
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| SCENA PRIMA |
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| Città. |
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| FLAVIO, e RINUCCIO. |
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| FLAVIO |
| Mal facesti, Rinuccio, il tuo rifiuto |
| Celia non meritava. |
| RINUCCIO |
| Amico, io vedo, |
| Che dici ben, mal feci, il mio destino |
760 | Volle così. |
| FLAVIO |
| Quai scuse! |
| RINUCCIO |
| Dirò, se mi prometti, |
| E segretezza, e fedeltà. |
| FLAVIO |
| Prometto. |
| (Che dirà mai?) |
| RINUCCIO |
| Tu dei |
| Saper, ch’amante un tempo in Mantua fui |
765 | Di cotesta Matilde, per suo vero |
| Nome Isabella. |
| FLAVIO |
| (Oddio, che sento!) |
| RINUCCIO |
| Meco |
| Piacquele di venir. |
| FLAVIO |
| (Fosse mai questi |
| Arnaldo, ch’ella disse?) |
| RINUCCIO |
| In Pavìa la lasciai, dove dovea |
770 | Riedere in brieve, e meco |
| Condurla; quando un foglio |
| D’un amico mi venne, e di costei |
| Mi dipinse la vita, |
| Disse, che non appena era io partito, |
775 | Che a forestiero amante aveva dato |
| Ricovero l’indegna. |
| FLAVIO |
| (Oh qual menzogna! oh come |
| Ne inorridisco!) |
| RINUCCIO |
| Io ti confesso, tanta |
| Fù l’ira, e la vergogna, |
780 | Che abborrii la memoria |
| D’averla amata, e pien di giusto sdegno, |
| Più vederla non volli, son trè anni |
| Già scorsi. Questa mane |
| La rividi nell’atto |
785 | D’impalmar Celia, e la presenza sua |
| Mo rese irresoluto, e stupefatto. |
| FLAVIO |
| (Grand’intoppo è costui |
| All’amor mio.) |
| RINUCCIO |
| Che pensi? |
| FLAVIO |
| (All’arte) Dimmi: |
| In Mantua, Arnaldo allora |
790 | Appellar ti facevi? |
| RINUCCIO |
| Per viaggiar ignoto |
| Mi giovò di mentir la padria, e ’l nome: |
| Ma come ciò ti è noto? |
| FLAVIO |
| Tutto Isabella istessa |
795 | Mi fe’ palese, e l’odio, |
| Che serba in sen per te. |
| RINUCCIO |
| Tanto tu sei |
| Ad Isabella confidente? |
| FLAVIO |
| Amore |
| Vicendevol frà noi s’infiamma antico |
| (Fingo per disperarlo.) |
| RINUCCIO |
| (Oimè, che ascolto!) |
| FLAVIO |
800 | Dunque ti accheta, Amico, |
| E riedi a Celia tua: nell’amorosa |
| Battaglia sempre vince un cor leggiero, |
| Ed è costanza il variar pensiero. |
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| Se spira in selva ombrosa |
805 | Superbo irato vento, |
| Il calamo, che cede, |
| Illeso ognor si vede, |
| Cade la quercia annosa, |
| Che altiera se ne stà. |
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810 | Chi a contrastare è intento |
| All’amoroso orgoglio |
| Tra gemiti languisce, |
| Si nutre di cordoglio, |
| E solo ognor gioisce, |
815 | Chi amor cangiando và. |
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| SCENA II |
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| RINUCCIO, e poi CELIA. |
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| RINUCCIO |
| Io veggio ben, che natural consiglio |
| Non val contro il mio amore, |
| Dura necessità dentro il suo artiglio |
| Mi violenta, e spinge. |
820 | Isabella infedele |
| Già per più prove ora detesto, e a Celia |
| Tutto amor torno. Oddio! ma con qual volto |
| Io riederò a colei, |
| Che audace ricusai non men, che stolto? |
| CELIA |
825 | Dunque di tanti, e tanti |
| Pretensori, ed amanti |
| Altro non ebbi, che rifiuti, e biasmi: |
| E soffrir tanta ingiuria |
| Io debbo? Ah nò, si aspetta. |
830 | Dal deluso amor mio, qualche vendetta. |
| RINUCCIO |
| (Ma ecco Celia.) Anima mia (a Celia.) |
| CELIA |
| (Che ascolto?) |
| Perfido, io non comprendo, |
| Se sei folle, o leggiero: ma sii pure |
| Qualunque esser ti voglia, sappi indegno, |
835 | Che per tè l’amor mio cangiossi in sdegno. |
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| Non più rammento |
| La fiamma antica: |
| Non vò più pace, |
| Son tua nemica: |
840 | Son tutta sdegno, |
| Tutta rigor. |
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| Nell’alma io sento, |
| Che spira Aletto |
| Colla sua face, |
845 | Odio, e dispetto. |
| Ira, e furor. |
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| SCENA III |
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| RINUCCIO. |
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| RINUCCIO |
| Misero, or che mi resta! In un momento |
| Istesso io mi riveggio |
| Divenuto d’Amor ludibrio, e scherno. |
850 | Tradito da Isabella, |
| Discacciato da Celia, e che far deggio? |
| È sì debile il filo, onde si attiene |
| Questa angosciosa vita, |
| Ch’altra speme non hò, che mi conforte, |
855 | Che da’ martir mi tragga amica morte. |
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| Fiamme voraci all’alma |
| Son l’aure, ch’io respiro: |
| Altro non miro, e sento, |
| Che note di spavento, |
860 | Che immagini d’orror! |
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| Odio la vita, aborro! |
| Quest’infelice salma, |
| E da me stesso corro |
| In braccio al mio dolor. |
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| SCENA IV |
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| Camera di DON SEMPRONIO. |
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| DON SEMPRONIO, e LISETTA. |
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| DON SEMPRONIO |
865 | Cercame quanto vuoje, Lisetta mia, |
| Ca l’avarrje. |
| LISETTA |
| Illustrissimo, |
| So quant’ella mi onora. |
| DON SEMPRONIO |
| Orsù, pe mmò fenisce |
| D’essere Dammicella, |
870 | E vo’, che passi a Segretariessa. |
| LISETTA |
| Faccia il vostro servigio, |
| E sia in che si voglia. |
| DON SEMPRONIO |
| Segretariessa, e meza, e da mò voglio |
| Incominciarti a segretarià. |
875 | Sappi, Lisetta mia, |
| Che da poche ore in qui son ghiettechito, |
| Questa sia Celia quà con quelli occhietti. |
| Che occhietti? due saetti, due schioppetti, |
| Due cannoncetti mm’ave |
880 | Cuoveto proprio quì. |
| Se tratta tu mo cride |
| Te chiacchiareo, e songo morto istinto. |
| Sappi ma che buo’ sappi? |
| La voglio pe mogliere, |
885 | E tu nc’aje da penzà. |
| LISETTA |
| (Che sciocco!) |
| DON SEMPRONIO |
| Comme dice? |
| LISETTA |
| A dirvi il vero, |
| Parmi, che fate affronto a Donn’Eufrasia, |
| Che stando ella ammalata, |
| Voi volete parlar di matrimonio. |
| DON SEMPRONIO |
890 | Si essa stà malata, |
| Stà buono Don Sempronio, |
| Ch’è quanto importa a fare il matrimonio. |
| Và parla a Celia, e dille |
| Ca l’unico rimpollo |
895 | Della casa Sperlonga, che song’io |
| Con essa lei vorria matrimoniare, |
| E la farria chiamare |
| La signa Donna Celia Sperlonghessa. |
| LISETTA |
| La servirò. Signore, (mentre si avvia, torna, e dice a Don Sempronio.) |
900 | Il Cameriere dice, ch’è venuta |
| Un imbasciata del signor Pandolfo, |
| Che vuole riverirvi. |
| DON SEMPRONIO |
| Chi? quel zuco di zappa, che mò nnante |
| M’hà fatto cchiù di mille |
905 | Malecreanze? |
| LISETTA |
| Appunto, |
| Uno de’ pretensori |
| Di Celia. |
| DON SEMPRONIO |
| Eh, che non trasa. Eilà decite, |
| Ca stongo in Gabinetto, e non do audienza. |
| LISETTA |
| Ma questo è un affrontarlo. |
| DON SEMPRONIO |
910 | Vuje decite ca stò infirmato in letto |
| Col Pilagro. |
| LISETTA |
| Ei già sà, che state bene. |
| DON SEMPRONIO |
| E buje decite, ca io non ce songo. |
| LISETTA |
| Ma se gli è stato detto, |
| Che voi eravate in casa. |
| DON SEMPRONIO |
915 | Decite aspe’ decite |
| LISETTA |
| Che gli direm? |
| DON SEMPRONIO |
| Che saccio. |
| LISETTA |
| Ch’entri in fin? |
| DON SEMPRONIO |
| Non segnore. |
| Che se nne vaga a ccancaro, |
| E abbiam fornito. |
| LISETTA |
| Ma questa è mancanza. |
| DON SEMPRONIO |
920 | Mancanza, e meza. |
| LISETTA |
| Ei ne vorrà ragione. |
| DON SEMPRONIO |
| Basta che ccà non trasa, aggia ragione, |
| Comme vo’ ello. |
| LISETTA |
| Egli è capace a farlo. |
| DON SEMPRONIO |
| A fà che? |
| LISETTA |
| Vi esponete ad un duello. |
| DON SEMPRONIO |
| Duello? Eilà decite alli lacchee, (verso dentro alla famiglia di servigio.) |
925 | Che traseno ccà ddinto co le spate. |
| State leste fegliule |
| Coll’armature bianche, e co le bucche. |
| Portatemi il ritacco. |
| Chiammateme p’ajuto. |
930 | Li pagge de Cainatema. |
| LISETTA |
| Intanto, che dirassi al ser Pandolfo? |
| DON SEMPRONIO |
| Mm’aje zucato il zucabile: |
| Mme vuo’ trasì de chiatto |
| Tu, e lo si Pannocchia, |
935 | Lo si Pannocchia, e tù? |
| Sà, che nce mecco, e a cchisso si Pannocchia |
| LISETTA |
| Il ser Pandolfo, il ser Pandolfo. (e parte vedendo entrare Pandolfo di botto.) |
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| SCENA V |
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| PANDOLFO, e DON SEMPRONIO. |
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| DON SEMPRONIO |
| Oh Caro |
| Il sì Pannocchia, signor mio. Portate |
| Sedie. Non te partì (al servidore che porta due sedie.) |
| PANDOLFO |
| Da un pezzo fuora |
940 | Sono stato aspettando |
| Vostri ordini: alla fine |
| Sono entrato da mè, senza licenza. |
| DON SEMPRONIO |
| Ha fatto molto ben, con confidenza. (siedono.) |
| PANDOLFO |
| Son venuto per dirvi |
945 | Cosa di gran premura; ma dobbiamo |
| Esser soli. |
| DON SEMPRONIO |
| E siam soli. |
| PANDOLFO |
| Ma quel servo? (additando il servidore.) |
| DON SEMPRONIO |
| Chi? quillo? È muto, e sordo, |
| Voi potete parlar (non te partisse?) |
| PANDOLFO |
| Non è luogo per lui. |
950 | Non voglio, che ci ascolti; |
| Vanne via di quà tù. (al servo.) |
| DON SEMPRONIO |
| Andate. (statte.) (al servo il quale non parte.) |
| PANDOLFO |
| Non parti? A chi dic’io? |
| Ah baron temerario (il servo accenna bruscamente che non vuol partire.) |
| DON SEMPRONIO |
| Piano, il faccio andar’io. Eh bel zitello (al servo.) |
955 | Và stipatevi (Eh cano, statte lloco (il servo si ritira.) |
| Ddereto.) Se nn’è ghiuto ora decite. (a Pandolfo.) |
| PANDOLFO |
| Vi dico brevemente, come soglio: |
| Avete a fare in modo, |
| Che Celia sia mia sposa |
960 | Senz,altro. |
| DON SEMPRONIO |
| (Don Sempronio, |
| Scinnete sso sceruppo!) |
| PANDOLFO |
| Senz’altro, dico. |
| DON SEMPRONIO |
| Signorsì, senz’altro. |
| Il fatto stà |
| PANDOLFO |
| Il fatto stà, che voi |
| Dovete darmi in mano questa sera |
965 | Celia. |
| DON SEMPRONIO |
| Vorrei servirvi, |
| Qualor ne avrebbi il modo |
| PANDOLFO |
| Il modo è questo: |
| Io con mie genti farò ritrovarmi |
| Dalla parte di dietro |
| Di questa casa, dove |
970 | Sono quelli edificj ruinati, |
| Onde si ascende per scala scoverta |
| Ad alcune segrete stanzoline |
| Del vostro appartamento; |
| Di là mi date Celia, ed in quell’ora |
975 | In compagnia de’ miei |
| Porterolla a sposare in Monterupoli. |
| DON SEMPRONIO |
| (Un cosello di nulla!) lei dovete |
| PANDOLFO |
| Dovete ricordarvi ll’osservanza, |
| Di ciò che s’è promesso. |
| DON SEMPRONIO |
980 | Promissio boni viri |
| È debito, già il sò, ma quando Celia |
| Fosse la mia; ma non è la mia; |
| Fosse la mia, direbbe benissimo |
| Il sì Pannocchia. |
| PANDOLFO |
| Il signor Don Sempronio, |
985 | M’intenda omai benissimo: o stà sera (con asprezza.) |
| Mi darà Celia, o ch’io |
| DON SEMPRONIO |
| Nicolino (verso dentro.) |
| PANDOLFO |
| Chi chiamate? |
| DON SEMPRONIO |
| Volea |
| Veder, sì quel frabutto fusse stato |
| A sentir nostri fatti. |
| PANDOLFO |
| Or che mi dite? |
| DON SEMPRONIO |
990 | Vi dico, che non posso |
| PANDOLFO |
| Piuttosto vorrai dirmi, che non vuoi, |
| ma giuro al Cielo. (con ira.) |
| DON SEMPRONIO |
| (E Nicolino è surdo.) (verso dentro, come sopra.) |
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| SCENA VI |
|
| VANESIO, che sopraviene, ed osserva, e detti. |
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| PANDOLFO |
| Soverchia sofferenza hò con te avuta. |
| VANESIO |
| A me pare soverchio, (che vedendo soprafatto Don Sempronio da Pandolfo si fà avanti.) |
995 | (Sia con buona licenza) |
| Insultare in sua casa un Gentiluomo |
| Contro ogni civiltade? |
| DON SEMPRONIO |
| (Uh, e becco Donn’ Alesio) |
| PANDOLFO |
| Oh vuoi tù daddovero, ser Vanesio, |
1000 | Ch’io ti facci arrivar la civiltà |
| Sopra d’un legno? |
| VANESIO |
| Ho molto più abbondanza |
| Di legna per provederne |
| E voi, e chi che sia. |
| Ma ciò lo dico citra præjudicium |
1005 | Della civiltà mia. |
| DON SEMPRONIO |
| Viva la civiltà di Ussignoria. (a Vanesio.) |
| PANDOLFO |
| Senti, ribaldo, sai (a Vanesio.) |
| VANESIO |
| Ribaldo, indegno |
| Sei tù Lice defendersi |
| A i creanzati ancora. (Pandolfo s’alza furiosamente per offendere Vanesio, il quale si pone in difesa, cavando nell’istesso tempo ambedue le spade.) |
| DON SEMPRONIO |
1010 | Diavolo, mò è peo. (s’alza.) |
| PANDOLFO |
| Ah temerario (a Vanesio.) |
| DON SEMPRONIO |
| Addio si civiltà juta pell’ario. |
| VANESIO |
| Vedi, ch’io mi protesto. (a Pandolfo.) |
| PANDOLFO |
| Non debbo più soffrirti. (si battono, e Don Sempronio si ritira timoroso gridando.) |
| DON SEMPRONIO |
| Creati, paggi, staffieri, cocchieri, |
1015 | Masti di casa, masti |
| Di cerimonie, Segretarj, muzze |
| Di stalla, e tutta la Corte alta, e bassa, |
| Corrite ccà, tenite llà. (escono servi, e si pongono in mezo a dividere i due, che si battono, esce Lisetta ancora, la quale dice a Pandolfo.) |
|
| SCENA VII |
|
| LISETTA, e detti. |
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| LISETTA |
| Signore, (a Pandolfo.) |
| Vi chiama Donn’Eufrasia |
1020 | Nella camera sua, e vuol parlarvi |
| Cosa di vostro gusto. |
| Intanto vaglia la vostra prudenza. (e si ritira.) |
| PANDOLFO |
| Adesso da lei vengo. (a Lisetta mentre quella parte.) |
| DON SEMPRONIO |
| (Via acqua, e biento, e furia |
1025 | Di sassi.) |
| PANDOLFO |
| Io mi trattengo, |
| Ma sol per mia bontà. |
| PANDOLFO |
| Mi ascolti un poco |
| Il Signor Don Sempronio, ò Semprasino. |
| DON SEMPRONIO |
| Discorriate col si Don Alesio, |
| Lui sà risponner colla civiltà, |
1030 | Ch’io vi starraggio ad ascordar di quà. |
| PANDOLFO |
|
| Corre talora un rio |
| Umile, e cheto al Mare, |
| Che di nuove acque il seno |
| Sentendosi gravare |
1035 | Rompe a se stesso il freno, |
| E simile a’ torrenti |
| E case, e selve, e armenti |
| Allaga, e porta giù. |
|
| Penza, che tal son’io: |
1040 | Non voglio dirti più. |
|
| Umile, e mansueto |
| Pacifico, e discreto |
| Parlai ti supplicai, |
| Io credo, che farai |
1045 | Ciocche vorrò; se nò, |
| M’intendi il resto tù. |
|
| SCENA VIII |
|
| DON SEMPRONIO, e VANESIO. |
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| DON SEMPRONIO |
| Se nn’è ghiuto. Oh amicone mio del core (a Vanesio.) |
| Puozze campà mill’anne. (lo bacia.) |
| Te, justo nfronte. Vi che buoje, commanna. |
1050 | Quà stò pe ttene, spacca, e fà quant’eje, |
| Io t’aggio obbrico eterno. |
| VANESIO |
| Ho creduto adempire |
| All’essere civile. |
| DON SEMPRONIO |
| E si non era |
| Pe st’essere civile benedetto. |
1055 | Imparato li avrei il cataletto. |
| VANESIO |
| In segno dunque, ond’io possa vantarmi |
| D’essere il di lei servo più obligato, |
| Posso da lei promettermi un favore |
| Con tutta quanta l’ossequiosità? |
| DON SEMPRONIO |
1060 | Lei sete il Padronissimo. |
| VANESIO |
| Vorrei, che ’l mio onorato Don Sempronio |
| (Mi sia lecito dirlo |
| Coll’ossequio dovuto.) |
| DON SEMPRONIO |
| Senz’assequia, |
| Si mme vuo’ bene. |
| VANESIO |
| E con tutti quei debiti, |
1065 | Che son richiesti. |
| DON SEMPRONIO |
| Oh, quando semo a’ debiti |
| Sono più i miei. |
| VANESIO |
| La supplico. |
| DON SEMPRONIO |
| Mi prega. |
| VANESIO |
| Di far, che Celia sia mia sposa. |
| DON SEMPRONIO |
| Comme! (restando sorpreso alla richiesta di Vanesio.) |
| VANESIO |
| Il che sarebbe il contento maggiore, |
| Ch’aver potessi. |
| DON SEMPRONIO |
| (E una, e una a doje.) |
1070 | Signor, benché, quantunque, |
| Dico al si Donn’Alesio mi Signore, |
| Con tutte assequie, civiltade, debiti, |
| Crediti, ed esigenze, che quantunque |
| VANESIO |
| Intendo intendo già, |
1075 | La sua gran cortesia vuol favorirmi |
| In risposta. |
| DON SEMPRONIO |
| Siento, favorisco; |
| Ma vo’ dir, che quantunque |
| VANESIO |
| Gliel’ho richiesta in grazia; e questa grazia |
| Non mi sarà negata. |
| DON SEMPRONIO |
| Non Signore. |
1080 | Ma si puol sottoponer, che quantunque |
| VANESIO |
| Sottoponere, e a chi? Mi sono a lei |
| Sottoposto abbastanza |
| Con prieghi, con modestia, e con creanza. |
| DON SEMPRONIO |
| Lei dice bene, ma però, quantunque |
| VANESIO |
1085 | Amico, io non son uso a comportare, |
| Che mi si venga meno di parola, |
| Io gli parlo alla schietta: |
| M’ha promesso, e mancare |
| Sarebbe una assai brutta inciviltà. |
| DON SEMPRONIO |
1090 | M’ha frosciato se’ corde |
| Chisto co sta mmalor de civiltà. |
| VANESIO |
|
| Ella è pien di cortesia, |
| Io son tutto convenienza; |
| Ma del resto, io mi protesto, |
1095 | Sò che dire, e sò che far. |
|
| Se mi fa poi villania, |
| Se poi perdo la pazienza, |
| Scusi lei, i pari miei |
| Non son usi a sopportar. |
|
| SCENA IX |
|
| DON SEMPRONIO. |
|
| DON SEMPRONIO |
1100 | Che borrà gnefecà sto parlà muzzo, |
| Che mmò mm’ha fatto sto sio Perucchella! |
| Io me lo ssonno, ca nce abbusco. Via |
| Abbesogna, che scrasta da sto pietto |
| Celia: e no la scrastà, ca chisti duje |
1105 | Screstano a ttene; orsù, che se la piglia |
| Chi vo’ và chia’, ccà stà ll’auto arravuoglio. |
| Sì la cedo a Pannocchia: chisto lloco |
| Po’ se nne venerrà, |
| E mme le sona co la civiltà. |
1110 | Dammola a Don Alesio ò ppotta d’oje |
| E chi mme sarva po da chillo pesta? |
| Io so’ confuso! vi che ghioja è chesta! |
|
| So’ storduto, so’ mpazzuto! |
| Che resorvo? addove stò? |
1115 | Ammenaccia chillo llà; |
| Perolea chisto da ccà, |
| Mme stroppea pe ttierzo Ammore: |
| Tutto nziemme dalle dalle |
| No conzierto de ferrare |
1120 | Tengo mpietto nzanetà! |
|
| Via lassammola e lo core |
| Maro mè, no lo ppò fare. |
| Nuje ammammola, e sti duje |
| Cojetare chi le bo’? |
1125 | Io mo faccio che? che ssaccio. |
| Lo cerviello, comm’a strummolo |
| Già mme sento rociolà. |
|
| SCENA X |
|
| FLAVIO, e MATILDE. |
|
| MATILDE |
| Dunque Arnaldo ti disse, |
| Che m’odia tanto? |
| FLAVIO |
| Appunto. |
1130 | (Così mi giovi d’irritar costei |
| Contro Rinuccio) |
| MATILDE |
| Ah perfido! |
| FLAVIO |
| E soggiunse, |
| Che mai per te nel seno |
| Fiamma d’amor l’accese, e se in quel tempo |
| Ei parve, che t’amò, fu solo un sfogo |
1135 | D’un giovenil furore. |
| MATILDE |
| Ah, che moro in sentirlo! ah traditore! |
| FLAVIO |
| Parto, o bella, e sol penza, |
| Se merita un malvaggio |
| L’onor dell’amor tuo, se rigor tanto |
1140 | Merta mia fedeltà, mio lungo pianto. (parte.) |
| MATILDE |
| Che nera infedeltà! Giurarmi amore, |
| Dalla padria rapirmi, |
| Portarmi altrove, e poi così tradirmi! |
| E vantarsene ancor! ed io pur l’amo! |
1145 | Ed io così trattata |
| Pur fremo irresoluta, e invendicata. |
|
| Che affanno crudele, |
| Che pena spietata |
| È amare fedele |
1150 | Un anima ingrata, |
| Che offende l’amore, |
| Che fede non ha! |
|
| Sia grande il contento, |
| Che amando si provi, |
1155 | Maggiore è il tormento, |
| Se avvien, che si trovi, |
| Chi un vil tradimento |
| Per premio ti da. |
|
| SCENA XI |
|
| LISETTA, e VANESIO. |
|
| LISETTA |
| Venite, ser Vanesio, |
1160 | Donn’Eufrasia vi chiama, |
| E vuol, che in ogni conto |
| Voi per suo amor vi rappacificate, |
| Con il Signor Pandolfo; ed ancor io |
| Vi prego, anzi vi supplico |
1165 | Rappattumarci insieme, |
| Se dell’offesa, ch’io vi ho fatta, causa |
| Fu Amore. |
| VANESIO |
| Oh mia Signora, anzi, e per quella, |
| E per voi sono pronto, e lesto a fare |
| Pace con chi che sia. |
| LISETTA |
| E a tale effetto |
1170 | La mia Padrona ora ha fatto ordinare |
| Nel Giardin tra voi tutti |
| Belli divertimenti, |
| Con varie sorti ancor di complimenti. |
| VANESIO |
| Opera da sua pari. La creanza |
1175 | Vuol, che vada a inchinarla. (vuol partire.) |
| LISETTA |
| Ma fermate, |
| Sì presto mi lasciate? questo è segno, |
| Che voi con me sete turbato ancora. |
| VANESIO |
| Anzi nò, mia Signora, |
| Io sono d’un cuor tenero, |
1180 | Mi adiro, e placo subito. (vuol partir come sopra.) |
| LISETTA |
| Pur volete lasciarmi? |
| E nemmen vi degnate di mirarmi? |
| VANESIO |
| Permettami, che dica |
| Con tutta libertà, |
1185 | Nulla offendendo la sua civiltà: |
| Lo star vicino a voi |
| È un po’ pernicioso, |
| LISETTA |
| E la cagione? |
| VANESIO |
| E la cagione è nota: |
| Se si sognasse alcuno |
1190 | Mirarvi per amore, o per diletto |
| Alcuna di voi femmine. |
| È gito il poveretto; |
| Perché, o li fate spendere |
| I denari, ed il tempo senza frutto, |
1195 | O senz’altro trasporto, |
| L’abbandonate, esanimato, e smorto. |
| LISETTA |
| Ma io non son di queste. |
| VANESIO |
| Come nò? Se stamane |
| Appena vi ho guardata, |
1200 | E parlatovi un po’, che me l’avete |
| Rinfacciato in presenza |
| Di Celia, e quel ch’è peggio |
| Volevate osservata la promessa, |
| Che non vi ho fatta, e parvi, |
1205 | Che sia dover, che sia civiltà questa? |
| LISETTA |
| Ma vi ho detto, che Amor |
| VANESIO |
| Che Amor, che Amore? |
| Queste son scuse in vano, |
| Amor non è cagion d’atto villano. (parte.) |
| LISETTA |
| Questo Signor Vanesio |
1210 | Vuol tentar di scapparmi, ma s’inganna. |
| Ei non si vanterà, |
| D’aver meco parlato, |
| E non ci aver lasciato |
| Fin le penne maestre. Io son Lisetta, |
1215 | Sò quel che dire, e fare, |
| E sò con ogni vento navigare. |
|
| Ogni Donzella |
| Del mio mestiero |
| Vegga il Nocchiero, |
1220 | Come fa in Mare: |
| Se favorevole il vento spira |
| Tutte le vele fa dispiegare, |
| Ma se contrario si và mutando, |
| Le vele accoglie, |
1225 | E bordeggiando |
| Per l’onde và. |
|
| Così cogli uomini |
| De’ fare anch’ella, |
| finché in lor durano |
1230 | L’ardenti voglie, |
| Li faccia spendere denari a furia; |
| Se poi si mutano, |
| Faccia carezze, lusinghe, e vezzi |
| Finché il buon tempo ritornerà. |
|
| SCENA XII |
|
| Giardino. |
|
| DON SEMPRONIO, e VANESIO in un canto giocando insieme a’ scacchi. MATILDE, e FLAVIO seduti in altra parte discorrendo tra loro. CELIA e PANDOLFO seduti in altra parte discorrendo tra loro, e poi RINUCCIO. Cembalo. |
|
| DON SEMPRONIO |
1235 | (Lei sa far de’ bei tratti (a Vanesio giocando tra loro.) |
| Si Donn’Alesio.) |
| VANESIO |
| (Sono (a Don Sempronio.) |
| Discepolo di lei.) |
| MATILDE |
| (D’ogni mio affronto |
| Vendicarmi saprò) (a Flavio.) |
| FLAVIO |
1240 | (Colla prudenza |
| Si vince il tutto.) (a Matilde.) |
| PANDOLFO |
| (Io voglio, |
| Che voi vi dichiarate, o sì, o nò.) (a Celia.) |
| CELIA |
| (Mi spiegai abbastanza.) (a Pandolfo.) |
| DON SEMPRONIO |
| (Oh potta d’oje! |
| Vi’ comme s’è piantato Rocco |
1245 | Sopra quella Petina.) (guardando Pandolfo che discorre con Celia.) |
| VANESIO |
| (Movete.) (a Don Sempronio.) |
| DON SEMPRONIO |
| (E che buo’ movere? |
| Nc’è chi move pe mme.) |
| FLAVIO |
| Il Cavaliere, Signora sorella, |
| Ecco già vien. |
| CELIA |
| Rinuccio! |
| PANDOLFO - VANESIO |
| (Il Cavaliere!) |
| MATILDE |
1250 | (Ve’ con qual fasto vien, ve’ con qual fronte!) |
| DON SEMPRONIO |
| (E bengace pe ttierzo Rodomonte.) (tutti guardano con mal occhio il venir di Rinuccio, eccetto Flavio, e Celia, la quale lo va ad incontrare.) |
| RINUCCIO |
| (È somma mia ventura, |
| Potervi dedicare |
| Miei riverenti ossequj.) (a Celia.) |
| CELIA |
| (Ah quanto debbo |
1255 | Esser teco sdegnata; ma mia zia |
| Vuol, ch’io mi rappacifichi con teco.) (a Rinuccio.) |
| DON SEMPRONIO |
| (M’ho sarvato dal Rocco, |
| Ed è venuto attempo |
| Sto cancaro d’Arfiero |
1260 | Per darmi schiacco matto.) (guardando Rinuccio, e Celia.) |
| PANDOLFO |
| (Mi lascia quà colei, come una bestia. |
| E poi dicono, ch’io |
| Non ho creanza: eh adesso |
| Saprei che far.) (s’alza, e và dove giocano Vanesio e Don Sempronio.) |
| MATILDE |
| (La gelosia mi uccide.) (a Flavio vedendo insieme Celia, e Rinuccio.) |
| FLAVIO |
1265 | (È gran follia, Matilde, |
| Penar per un ingrato.) (a Matilde.) |
| DON SEMPRONIO |
| Si vuol spassare un poco |
| Il sì Pannocchia? (a Pandolfo invitandolo a giocare.) |
| PANDOLFO |
| Attenda, |
| Goderò di vedere. |
| VANESIO |
| Io cedo, veda, (a Pandolfo con cerimonie.) |
1270 | Il luogo, se comanda. |
| PANDOLFO |
| Attenda. (a Vanesio.) |
| VANESIO |
| Senza |
| Esagerazione. (come sopra.) |
| PANDOLFO |
| Attenda (a Vanesio con flemma.) |
| VANESIO |
| Il dico |
| Dal miglior senno. |
| PANDOLFO |
| Attenda. (come sopra.) |
| VANESIO |
| E mio favore |
| Sommo sarà |
| PANDOLFO |
| Attenda col diavolo. (con ira.) |
| Non vò giocar, messer mio nò, m’intende? |
| VANESIO |
1275 | Bene, mi tacerò. |
| DON SEMPRONIO |
| (Vide, che spasso |
| Trà un cerimonioso, e un scrianzato (Ed avvedendosi di Rinuccio, che tuttavia parla segretamente con Celia dice.) |
| E intanto il cavaliere colla Dama |
| Songo arrivate nzi’ a le nuce vecchie.) |
| RINUCCIO |
| (Vi replico, che a ttorto |
1280 | Sete con me sdegnata.) (a Celia.) |
| CELIA |
| Come nò, se da voi fui rifiutata? |
| MATILDE |
| (Qual novello tormento, oddio, mi affligge!) |
| PANDOLFO |
| (La rabbia mi trafigge!) |
| VANESIO |
| (Il fistol mi divora!) |
| DON SEMPRONIO |
1285 | (Il gioco hà preso papera |
| A rrivederci a giorno.) |
| MATILDE |
| (Io l’interromperò.) Signor Rinuccio, |
| Si seda un poco al cembalo. Vogliamo |
| Sentire qualche cosa |
1290 | Di bello. |
| RINUCCIO |
| Ubbidirò. (Sedete meco |
| E il tutto sentirete.) (a Celia.) |
| CELIA |
| (Mentre toccate il Cembalo (a Rinuccio.) |
| Parlarem con più agio |
| Senza soggezzione.) |
| RINUCCIO |
1295 | (Peni così l’infida.) (Verso Matilde, sedendo al Cembalo, ed al suo lato siede Celia, e mentre tocca il cembalo, egli stà tutto distratto in parlar con Celia.) |
| MATILDE |
| (Oddio, morir mi sento!) (a Flavio.) |
| FLAVIO |
| (Vedi se hò detto il ver.) (a Matilde.) |
| VANESIO |
| (Questo è tormento.) (vedendo i due al cembalo.) |
| PANDOLFO |
| (Oimè che capogiri.) |
| DON SEMPRONIO |
| (E in somma sto mmalor di Cavaliero |
1300 | Se la vo’ magnà propio chella Dama.) (Giocando, e guardando i due al Cembalo.) |
| MATILDE |
| (Mi si avvanza il furor. Datemi luogo, (a Flavio.) |
| Ch’io parlar possa col Signor Pandolfo.) |
| FLAVIO |
| Farò, com’ella vuol. (a Matilde.) (Godo, che Arnaldo |
| Si divertisca a favellar con Celia.) (S’alza da lato a Matilde.) |
| MATILDE |
1305 | (Eh, mio Signor Pandolfo, |
| Un po’ del suo Rapè.) |
| PANDOLFO |
| (Mio favor sommo.) (Si accosta a Matilde, e le dà del tabacco.) |
| CELIA |
| (Questa sera a dispetto |
| Di chi si vuol, sarà conchiuso il tutto) (a Rinuccio.) |
| RINUCCIO |
| (Ne sospiro il momento.) (a Celia come sopra.) |
| DON SEMPRONIO |
1310 | (Starem sino a sta sera ad infettarci |
| In questo gioco, e intanto |
| Quel Signore ave fatto un ritornello (a Vanesio additando Rinuccio al Cembalo.) |
| Di ducento battute, e nò spapura |
| Un cancaro dinota.) |
| VANESIO |
1315 | Accostiamoci, e in tal modo |
| Si canterà. |
| DON SEMPRONIO |
| Dici assai ben. (Lasciano di giocare, accostandosi ambedue al Cembalo.) |
| MATILDE |
| Signore (a Pandolfo.) |
| Perché all’impiedi? favorisca. |
| PANDOLFO |
| Ho gusto |
| Star così. |
| MATILDE |
| (Devo dirli |
| Cosa di suo contento: vuol ch’io m’alzi?) |
| PANDOLFO |
1320 | Eccomi son seduto. (siede, e parla con Matilde segretamente.) |
| DON SEMPRONIO |
| Mi Signora, |
| ci canti una rietta. (a Celia.) |
| VANESIO |
| Vel pregamo |
| Con i termini tutti (a Celia.) |
| Di civiltade. |
| DON SEMPRONIO |
| Si c’intende già |
| Con tutta civiltà. |
| CELIA |
| La servirei, |
1325 | ma non mi fido, un raffreddor di petto |
| non mi fà respirare. |
| VANESIO |
| Queta è la scusa d’ogni Virtuosa, |
| Quando non vuol cantare. |
| RINUCCIO |
| Il Signor Don Sempronio |
1330 | Favorirà cantarci |
| Qualche cosa del suo. |
| DON SEMPRONIO |
| Compatiranno, |
| Mi dole il zizzinello. |
| CELIA |
| Eh, quel Signore, |
| Vuole in tal modo far desiderabile (a Don Sempronio.) |
| La sua virtù. |
| DON SEMPRONIO |
| Signora |
1335 | Giacché così comanda, ubbidirò! |
| Ma non creda sentire |
| Canto simile a quello, |
| Che facea Orfeo al suon del violino |
| In quella gran barriera d’animali, |
1340 | Dove entrò in un sol ballo |
| L’Asino colla Scimia, e il Pappagallo. |
| MATILDE |
| (Ed io vi torno a dire |
| Da senno, che se voi qui non usate |
| La vostra violenza, Celia d’altri |
1345 | Senza dubio sarà!) (a Pandolfo.) |
| FLAVIO |
| (A qual stretto discorso (tra se guardando i due.) |
| Son Pandolfo, e Matilde!) |
| PANDOLFO |
| (Adunque voi mi dite, |
| Che qui faccia rumor?) (a Matilde.) |
| MATILDE |
| (No questo; udite.) (e seguitano a discorrer segreto.) |
| RINUCCIO |
1350 | Sieda, Signor Vanesio, ed accompagni |
| Lei, ch’è più virtuoso Don Sempronio. |
| VANESIO |
| Come comanda, sedo. (Rinuccio s’alza, e siede con Celia in un lato, mentre Vanesio siede al cembalo.) |
| DON SEMPRONIO |
| (Eccole a sciato a sciato un altra volta, |
| Io mò nne vottarria |
1355 | Lo juorno quanno nacque Marcantonio!) |
| VANESIO |
| Ch’è questo? (a Don Sempronio.) |
| DON SEMPRONIO |
| Una Cantata, che compose |
| Poeta Pipistrello al Pipistrello |
| Per essere egli simile |
1360 | E di fatti, e di nome al detto uccello. (Vanesio suona.) |
| DON SEMPRONIO |
|
| (canta.) \DPipistrello innamorato \D(Incominciando Don Sempronio a cantare s’interrompe da se stesso, vedendo Rinuccio favellare con Celia, e non seguitando. Vanesio che suona si volge, e dice a Don Sempronio.) |
|
| VANESIO |
| Cos’è? |
| DON SEMPRONIO |
| Non se ne fà nota deritta, |
| Ca il Cembalo è scordato. |
| VANESIO |
| Che dite? Egli va bene. |
| DON SEMPRONIO |
| Io dico, ca và male. Seguitammo |
1365 | Via, comme jammo jammo. |
|
| Pipistrello innamorato (canta come sopra.) |
|
| (N’è pioppita, è diluvio!) |
| VANESIO |
| Seguitate. (a Don Sempronio.) |
| DON SEMPRONIO |
| Non vedo ben da quà, vedesse meglio |
| Dà llà. (E passa dall’altra parte del Cembalo, dove son seduti Celia, e Rinuccio, i quali s’alzano, ed uniti s’avvian passeggiando insieme verso l’altra parte della scena.) |
| RINUCCIO |
| Come vi aggrada (a Don Sempronio.) |
1370 | Vieni mia Celia, favellar ti deggio. (a Celia.) |
| DON SEMPRONIO |
| (Abbiamo fatto peggio) |
| RINUCCIO |
| (Fingiam giocari a scacchi, e in questo modo |
| Ragionaremo senza impedimento.) (a Celia. Celia, e Rinuccio si pongono a giocare a scacchi.) |
| MATILDE |
| (Andate con i modi (a Pandolfo.) |
1375 | E portatevi Celia passeggiando |
| Con voi.) (a Rinuccio.) |
| PANDOLFO |
| (Così farò.) (a Matilde.) |
| DON SEMPRONIO |
| (Quelli fanno a commare |
| Datemi la setella.) (a Vanesio guardando Celia, e Rinuccio.) |
| VANESIO |
| Non cantate? |
| DON SEMPRONIO |
| Signore, ora canto. (a Vanesio.) (Auh che frate!) |
|
1380 | Pipistrello innamo (viene interrotto da Pandolfo, che accostandosi con ira dove Celia, e Rinuccio giocano, prende lo scacchiere con empito, e lo butta via, prendendo Celia per mano per condurla seco, e nell’istesso tempo s’alzano tutti.) |
|
| PANDOLFO |
| Eh vadano in malora |
| I scacchi, e lo scacchier. Venga Signora. (a Celia.) |
| RINUCCIO |
| Olà, signor Pandolfo, dove s’usano |
| Questi rustici modi? |
| PANDOLFO |
| In quel paese |
1385 | Dove s’usa la vostra gran creanza. |
| Andiamo. (a Celia come sopra.) |
| CELIA |
| Anima vile, |
| Trà bruti, o trà simile |
| Turba nato sarai |
| Non osar più di favellarmi mai. (a Pandolfo e parte sdegnata.) |
| MATILDE |
1390 | Ovunque vadi indegno |
| Sarai bersaglio del mio giusto sdegno. (a Rinuccio, e parte.) |
| FLAVIO |
| Spargesti, amico, ogni arroganza invano. (a Pandolfo e parte.) |
| RINUCCIO |
| Gli è teco cortesia l’esser villano. (a Pandolfo, e parte.) |
| DON SEMPRONIO |
| (Or’io frà st’arravuoglio |
1395 | Zitto zitto sbignare me la voglio.) (mentre Don Sempronio vuol partire di nascosto, se li fà avanti Pandolfo, e l’arresta.) |
| PANDOLFO |
|
| Dove vai? |
|
| DON SEMPRONIO |
|
| Vao passeanno, |
| Non potesse passeà? |
|
| PANDOLFO |
|
| Vanne pur, dove tu vuoi, |
| Però penza à casi tuoi, |
1400 | Che se Celia non è mia, |
| Tu sei morto in verità. |
|
| DON SEMPRONIO |
|
| Non s’incommiti Usseria, |
| Quel che vole si farrà. (ciò detto vuol partire per altra parte, e se li fà incontro Vanesio.) |
|
| VANESIO |
|
| Dove và? (a Don Sempronio.) |
|
| DON SEMPRONIO |
|
| Vao cammenanno, |
1405 | Non Potesse cammenà? |
|
| VANESIO |
|
| Vadi pur dove vuol lei, |
| Però badi a mali miei. |
| Or gliel dico in cortesia, |
| Non sò poi, che ne sarà. |
|
| DON SEMPRONIO |
|
1410 | Non si appletti, gioia mia, |
| Quel ch’io fò lo bederrà. (si fa in disparte, e trà se dice.) |
| (Ora vi, che betoperio, |
| Si mme mpesto, si mme nfurio, |
| No sconquasso, no streverio |
1415 | Mo te faccio) |
|
| PANDOLFO |
|
| Che? |
|
| VANESIO |
|
| Che dici? (a Don Sempronio.) |
|
| DON SEMPRONIO |
|
| Niente, niente, sto parlanno |
| Comm’à ppazzo sulo sulo. |
| Manco chesto pozzo fà? |
|
| PANDOLFO |
|
| Quel che hò detto ai nteso già. (parte.) |
|
| VANESIO |
|
1420 | La mia mente già la sà. (parte.) |
|
| DON SEMPRONIO |
|
| Vi’ che ghioja è chesta ccà? (parte.) |
|
|
|
|