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| | La Matilde, Napoli, a spese di Nicola di Biase, 1739 |
| | a cura di Nicola Ruotolo |
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| | ATTO II |
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| | SCENA PRIMA |
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| | Città. |
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| | FLAVIO, e RINUCCIO. |
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| | FLAVIO |
| | Mal facesti, Rinuccio, il tuo rifiuto |
| | Celia non meritava. |
| | RINUCCIO |
| | Amico, io vedo, |
| | Che dici ben, mal feci, il mio destino |
| 760 | Volle così. |
| | FLAVIO |
| | Quai scuse! |
| | RINUCCIO |
| | Dirò, se mi prometti, |
| | E segretezza, e fedeltà. |
| | FLAVIO |
| | Prometto. |
| | (Che dirà mai?) |
| | RINUCCIO |
| | Tu dei |
| | Saper, ch’amante un tempo in Mantua fui |
| 765 | Di cotesta Matilde, per suo vero |
| | Nome Isabella. |
| | FLAVIO |
| | (Oddio, che sento!) |
| | RINUCCIO |
| | Meco |
| | Piacquele di venir. |
| | FLAVIO |
| | (Fosse mai questi |
| | Arnaldo, ch’ella disse?) |
| | RINUCCIO |
| | In Pavìa la lasciai, dove dovea |
| 770 | Riedere in brieve, e meco |
| | Condurla; quando un foglio |
| | D’un amico mi venne, e di costei |
| | Mi dipinse la vita, |
| | Disse, che non appena era io partito, |
| 775 | Che a forestiero amante aveva dato |
| | Ricovero l’indegna. |
| | FLAVIO |
| | (Oh qual menzogna! oh come |
| | Ne inorridisco!) |
| | RINUCCIO |
| | Io ti confesso, tanta |
| | Fù l’ira, e la vergogna, |
| 780 | Che abborrii la memoria |
| | D’averla amata, e pien di giusto sdegno, |
| | Più vederla non volli, son trè anni |
| | Già scorsi. Questa mane |
| | La rividi nell’atto |
| 785 | D’impalmar Celia, e la presenza sua |
| | Mo rese irresoluto, e stupefatto. |
| | FLAVIO |
| | (Grand’intoppo è costui |
| | All’amor mio.) |
| | RINUCCIO |
| | Che pensi? |
| | FLAVIO |
| | (All’arte) Dimmi: |
| | In Mantua, Arnaldo allora |
| 790 | Appellar ti facevi? |
| | RINUCCIO |
| | Per viaggiar ignoto |
| | Mi giovò di mentir la padria, e ’l nome: |
| | Ma come ciò ti è noto? |
| | FLAVIO |
| | Tutto Isabella istessa |
| 795 | Mi fe’ palese, e l’odio, |
| | Che serba in sen per te. |
| | RINUCCIO |
| | Tanto tu sei |
| | Ad Isabella confidente? |
| | FLAVIO |
| | Amore |
| | Vicendevol frà noi s’infiamma antico |
| | (Fingo per disperarlo.) |
| | RINUCCIO |
| | (Oimè, che ascolto!) |
| | FLAVIO |
| 800 | Dunque ti accheta, Amico, |
| | E riedi a Celia tua: nell’amorosa |
| | Battaglia sempre vince un cor leggiero, |
| | Ed è costanza il variar pensiero. |
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| | Se spira in selva ombrosa |
| 805 | Superbo irato vento, |
| | Il calamo, che cede, |
| | Illeso ognor si vede, |
| | Cade la quercia annosa, |
| | Che altiera se ne stà. |
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| 810 | Chi a contrastare è intento |
| | All’amoroso orgoglio |
| | Tra gemiti languisce, |
| | Si nutre di cordoglio, |
| | E solo ognor gioisce, |
| 815 | Chi amor cangiando và. |
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| | SCENA II |
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| | RINUCCIO, e poi CELIA. |
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| | RINUCCIO |
| | Io veggio ben, che natural consiglio |
| | Non val contro il mio amore, |
| | Dura necessità dentro il suo artiglio |
| | Mi violenta, e spinge. |
| 820 | Isabella infedele |
| | Già per più prove ora detesto, e a Celia |
| | Tutto amor torno. Oddio! ma con qual volto |
| | Io riederò a colei, |
| | Che audace ricusai non men, che stolto? |
| | CELIA |
| 825 | Dunque di tanti, e tanti |
| | Pretensori, ed amanti |
| | Altro non ebbi, che rifiuti, e biasmi: |
| | E soffrir tanta ingiuria |
| | Io debbo? Ah nò, si aspetta. |
| 830 | Dal deluso amor mio, qualche vendetta. |
| | RINUCCIO |
| | (Ma ecco Celia.) Anima mia (a Celia.) |
| | CELIA |
| | (Che ascolto?) |
| | Perfido, io non comprendo, |
| | Se sei folle, o leggiero: ma sii pure |
| | Qualunque esser ti voglia, sappi indegno, |
| 835 | Che per tè l’amor mio cangiossi in sdegno. |
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| | Non più rammento |
| | La fiamma antica: |
| | Non vò più pace, |
| | Son tua nemica: |
| 840 | Son tutta sdegno, |
| | Tutta rigor. |
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| | Nell’alma io sento, |
| | Che spira Aletto |
| | Colla sua face, |
| 845 | Odio, e dispetto. |
| | Ira, e furor. |
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| | SCENA III |
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| | RINUCCIO. |
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| | RINUCCIO |
| | Misero, or che mi resta! In un momento |
| | Istesso io mi riveggio |
| | Divenuto d’Amor ludibrio, e scherno. |
| 850 | Tradito da Isabella, |
| | Discacciato da Celia, e che far deggio? |
| | È sì debile il filo, onde si attiene |
| | Questa angosciosa vita, |
| | Ch’altra speme non hò, che mi conforte, |
| 855 | Che da’ martir mi tragga amica morte. |
| |
| | Fiamme voraci all’alma |
| | Son l’aure, ch’io respiro: |
| | Altro non miro, e sento, |
| | Che note di spavento, |
| 860 | Che immagini d’orror! |
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| | Odio la vita, aborro! |
| | Quest’infelice salma, |
| | E da me stesso corro |
| | In braccio al mio dolor. |
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| | SCENA IV |
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| | Camera di DON SEMPRONIO. |
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| | DON SEMPRONIO, e LISETTA. |
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| | DON SEMPRONIO |
| 865 | Cercame quanto vuoje, Lisetta mia, |
| | Ca l’avarrje. |
| | LISETTA |
| | Illustrissimo, |
| | So quant’ella mi onora. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Orsù, pe mmò fenisce |
| | D’essere Dammicella, |
| 870 | E vo’, che passi a Segretariessa. |
| | LISETTA |
| | Faccia il vostro servigio, |
| | E sia in che si voglia. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Segretariessa, e meza, e da mò voglio |
| | Incominciarti a segretarià. |
| 875 | Sappi, Lisetta mia, |
| | Che da poche ore in qui son ghiettechito, |
| | Questa sia Celia quà con quelli occhietti. |
| | Che occhietti? due saetti, due schioppetti, |
| | Due cannoncetti mm’ave |
| 880 | Cuoveto proprio quì. |
| | Se tratta tu mo cride |
| | Te chiacchiareo, e songo morto istinto. |
| | Sappi ma che buo’ sappi? |
| | La voglio pe mogliere, |
| 885 | E tu nc’aje da penzà. |
| | LISETTA |
| | (Che sciocco!) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Comme dice? |
| | LISETTA |
| | A dirvi il vero, |
| | Parmi, che fate affronto a Donn’Eufrasia, |
| | Che stando ella ammalata, |
| | Voi volete parlar di matrimonio. |
| | DON SEMPRONIO |
| 890 | Si essa stà malata, |
| | Stà buono Don Sempronio, |
| | Ch’è quanto importa a fare il matrimonio. |
| | Và parla a Celia, e dille |
| | Ca l’unico rimpollo |
| 895 | Della casa Sperlonga, che song’io |
| | Con essa lei vorria matrimoniare, |
| | E la farria chiamare |
| | La signa Donna Celia Sperlonghessa. |
| | LISETTA |
| | La servirò. Signore, (mentre si avvia, torna, e dice a Don Sempronio.) |
| 900 | Il Cameriere dice, ch’è venuta |
| | Un imbasciata del signor Pandolfo, |
| | Che vuole riverirvi. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Chi? quel zuco di zappa, che mò nnante |
| | M’hà fatto cchiù di mille |
| 905 | Malecreanze? |
| | LISETTA |
| | Appunto, |
| | Uno de’ pretensori |
| | Di Celia. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Eh, che non trasa. Eilà decite, |
| | Ca stongo in Gabinetto, e non do audienza. |
| | LISETTA |
| | Ma questo è un affrontarlo. |
| | DON SEMPRONIO |
| 910 | Vuje decite ca stò infirmato in letto |
| | Col Pilagro. |
| | LISETTA |
| | Ei già sà, che state bene. |
| | DON SEMPRONIO |
| | E buje decite, ca io non ce songo. |
| | LISETTA |
| | Ma se gli è stato detto, |
| | Che voi eravate in casa. |
| | DON SEMPRONIO |
| 915 | Decite aspe’ decite |
| | LISETTA |
| | Che gli direm? |
| | DON SEMPRONIO |
| | Che saccio. |
| | LISETTA |
| | Ch’entri in fin? |
| | DON SEMPRONIO |
| | Non segnore. |
| | Che se nne vaga a ccancaro, |
| | E abbiam fornito. |
| | LISETTA |
| | Ma questa è mancanza. |
| | DON SEMPRONIO |
| 920 | Mancanza, e meza. |
| | LISETTA |
| | Ei ne vorrà ragione. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Basta che ccà non trasa, aggia ragione, |
| | Comme vo’ ello. |
| | LISETTA |
| | Egli è capace a farlo. |
| | DON SEMPRONIO |
| | A fà che? |
| | LISETTA |
| | Vi esponete ad un duello. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Duello? Eilà decite alli lacchee, (verso dentro alla famiglia di servigio.) |
| 925 | Che traseno ccà ddinto co le spate. |
| | State leste fegliule |
| | Coll’armature bianche, e co le bucche. |
| | Portatemi il ritacco. |
| | Chiammateme p’ajuto. |
| 930 | Li pagge de Cainatema. |
| | LISETTA |
| | Intanto, che dirassi al ser Pandolfo? |
| | DON SEMPRONIO |
| | Mm’aje zucato il zucabile: |
| | Mme vuo’ trasì de chiatto |
| | Tu, e lo si Pannocchia, |
| 935 | Lo si Pannocchia, e tù? |
| | Sà, che nce mecco, e a cchisso si Pannocchia |
| | LISETTA |
| | Il ser Pandolfo, il ser Pandolfo. (e parte vedendo entrare Pandolfo di botto.) |
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| | SCENA V |
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| | PANDOLFO, e DON SEMPRONIO. |
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| | DON SEMPRONIO |
| | Oh Caro |
| | Il sì Pannocchia, signor mio. Portate |
| | Sedie. Non te partì (al servidore che porta due sedie.) |
| | PANDOLFO |
| | Da un pezzo fuora |
| 940 | Sono stato aspettando |
| | Vostri ordini: alla fine |
| | Sono entrato da mè, senza licenza. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Ha fatto molto ben, con confidenza. (siedono.) |
| | PANDOLFO |
| | Son venuto per dirvi |
| 945 | Cosa di gran premura; ma dobbiamo |
| | Esser soli. |
| | DON SEMPRONIO |
| | E siam soli. |
| | PANDOLFO |
| | Ma quel servo? (additando il servidore.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Chi? quillo? È muto, e sordo, |
| | Voi potete parlar (non te partisse?) |
| | PANDOLFO |
| | Non è luogo per lui. |
| 950 | Non voglio, che ci ascolti; |
| | Vanne via di quà tù. (al servo.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Andate. (statte.) (al servo il quale non parte.) |
| | PANDOLFO |
| | Non parti? A chi dic’io? |
| | Ah baron temerario (il servo accenna bruscamente che non vuol partire.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Piano, il faccio andar’io. Eh bel zitello (al servo.) |
| 955 | Và stipatevi (Eh cano, statte lloco (il servo si ritira.) |
| | Ddereto.) Se nn’è ghiuto ora decite. (a Pandolfo.) |
| | PANDOLFO |
| | Vi dico brevemente, come soglio: |
| | Avete a fare in modo, |
| | Che Celia sia mia sposa |
| 960 | Senz,altro. |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Don Sempronio, |
| | Scinnete sso sceruppo!) |
| | PANDOLFO |
| | Senz’altro, dico. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Signorsì, senz’altro. |
| | Il fatto stà |
| | PANDOLFO |
| | Il fatto stà, che voi |
| | Dovete darmi in mano questa sera |
| 965 | Celia. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Vorrei servirvi, |
| | Qualor ne avrebbi il modo |
| | PANDOLFO |
| | Il modo è questo: |
| | Io con mie genti farò ritrovarmi |
| | Dalla parte di dietro |
| | Di questa casa, dove |
| 970 | Sono quelli edificj ruinati, |
| | Onde si ascende per scala scoverta |
| | Ad alcune segrete stanzoline |
| | Del vostro appartamento; |
| | Di là mi date Celia, ed in quell’ora |
| 975 | In compagnia de’ miei |
| | Porterolla a sposare in Monterupoli. |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Un cosello di nulla!) lei dovete |
| | PANDOLFO |
| | Dovete ricordarvi ll’osservanza, |
| | Di ciò che s’è promesso. |
| | DON SEMPRONIO |
| 980 | Promissio boni viri |
| | È debito, già il sò, ma quando Celia |
| | Fosse la mia; ma non è la mia; |
| | Fosse la mia, direbbe benissimo |
| | Il sì Pannocchia. |
| | PANDOLFO |
| | Il signor Don Sempronio, |
| 985 | M’intenda omai benissimo: o stà sera (con asprezza.) |
| | Mi darà Celia, o ch’io |
| | DON SEMPRONIO |
| | Nicolino (verso dentro.) |
| | PANDOLFO |
| | Chi chiamate? |
| | DON SEMPRONIO |
| | Volea |
| | Veder, sì quel frabutto fusse stato |
| | A sentir nostri fatti. |
| | PANDOLFO |
| | Or che mi dite? |
| | DON SEMPRONIO |
| 990 | Vi dico, che non posso |
| | PANDOLFO |
| | Piuttosto vorrai dirmi, che non vuoi, |
| | ma giuro al Cielo. (con ira.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (E Nicolino è surdo.) (verso dentro, come sopra.) |
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| | SCENA VI |
| |
| | VANESIO, che sopraviene, ed osserva, e detti. |
| |
| | PANDOLFO |
| | Soverchia sofferenza hò con te avuta. |
| | VANESIO |
| | A me pare soverchio, (che vedendo soprafatto Don Sempronio da Pandolfo si fà avanti.) |
| 995 | (Sia con buona licenza) |
| | Insultare in sua casa un Gentiluomo |
| | Contro ogni civiltade? |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Uh, e becco Donn’ Alesio) |
| | PANDOLFO |
| | Oh vuoi tù daddovero, ser Vanesio, |
| 1000 | Ch’io ti facci arrivar la civiltà |
| | Sopra d’un legno? |
| | VANESIO |
| | Ho molto più abbondanza |
| | Di legna per provederne |
| | E voi, e chi che sia. |
| | Ma ciò lo dico citra præjudicium |
| 1005 | Della civiltà mia. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Viva la civiltà di Ussignoria. (a Vanesio.) |
| | PANDOLFO |
| | Senti, ribaldo, sai (a Vanesio.) |
| | VANESIO |
| | Ribaldo, indegno |
| | Sei tù Lice defendersi |
| | A i creanzati ancora. (Pandolfo s’alza furiosamente per offendere Vanesio, il quale si pone in difesa, cavando nell’istesso tempo ambedue le spade.) |
| | DON SEMPRONIO |
| 1010 | Diavolo, mò è peo. (s’alza.) |
| | PANDOLFO |
| | Ah temerario (a Vanesio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Addio si civiltà juta pell’ario. |
| | VANESIO |
| | Vedi, ch’io mi protesto. (a Pandolfo.) |
| | PANDOLFO |
| | Non debbo più soffrirti. (si battono, e Don Sempronio si ritira timoroso gridando.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Creati, paggi, staffieri, cocchieri, |
| 1015 | Masti di casa, masti |
| | Di cerimonie, Segretarj, muzze |
| | Di stalla, e tutta la Corte alta, e bassa, |
| | Corrite ccà, tenite llà. (escono servi, e si pongono in mezo a dividere i due, che si battono, esce Lisetta ancora, la quale dice a Pandolfo.) |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | LISETTA, e detti. |
| |
| | LISETTA |
| | Signore, (a Pandolfo.) |
| | Vi chiama Donn’Eufrasia |
| 1020 | Nella camera sua, e vuol parlarvi |
| | Cosa di vostro gusto. |
| | Intanto vaglia la vostra prudenza. (e si ritira.) |
| | PANDOLFO |
| | Adesso da lei vengo. (a Lisetta mentre quella parte.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Via acqua, e biento, e furia |
| 1025 | Di sassi.) |
| | PANDOLFO |
| | Io mi trattengo, |
| | Ma sol per mia bontà. |
| | PANDOLFO |
| | Mi ascolti un poco |
| | Il Signor Don Sempronio, ò Semprasino. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Discorriate col si Don Alesio, |
| | Lui sà risponner colla civiltà, |
| 1030 | Ch’io vi starraggio ad ascordar di quà. |
| | PANDOLFO |
| |
| | Corre talora un rio |
| | Umile, e cheto al Mare, |
| | Che di nuove acque il seno |
| | Sentendosi gravare |
| 1035 | Rompe a se stesso il freno, |
| | E simile a’ torrenti |
| | E case, e selve, e armenti |
| | Allaga, e porta giù. |
| |
| | Penza, che tal son’io: |
| 1040 | Non voglio dirti più. |
| |
| | Umile, e mansueto |
| | Pacifico, e discreto |
| | Parlai ti supplicai, |
| | Io credo, che farai |
| 1045 | Ciocche vorrò; se nò, |
| | M’intendi il resto tù. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | DON SEMPRONIO, e VANESIO. |
| |
| | DON SEMPRONIO |
| | Se nn’è ghiuto. Oh amicone mio del core (a Vanesio.) |
| | Puozze campà mill’anne. (lo bacia.) |
| | Te, justo nfronte. Vi che buoje, commanna. |
| 1050 | Quà stò pe ttene, spacca, e fà quant’eje, |
| | Io t’aggio obbrico eterno. |
| | VANESIO |
| | Ho creduto adempire |
| | All’essere civile. |
| | DON SEMPRONIO |
| | E si non era |
| | Pe st’essere civile benedetto. |
| 1055 | Imparato li avrei il cataletto. |
| | VANESIO |
| | In segno dunque, ond’io possa vantarmi |
| | D’essere il di lei servo più obligato, |
| | Posso da lei promettermi un favore |
| | Con tutta quanta l’ossequiosità? |
| | DON SEMPRONIO |
| 1060 | Lei sete il Padronissimo. |
| | VANESIO |
| | Vorrei, che ’l mio onorato Don Sempronio |
| | (Mi sia lecito dirlo |
| | Coll’ossequio dovuto.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Senz’assequia, |
| | Si mme vuo’ bene. |
| | VANESIO |
| | E con tutti quei debiti, |
| 1065 | Che son richiesti. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Oh, quando semo a’ debiti |
| | Sono più i miei. |
| | VANESIO |
| | La supplico. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Mi prega. |
| | VANESIO |
| | Di far, che Celia sia mia sposa. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Comme! (restando sorpreso alla richiesta di Vanesio.) |
| | VANESIO |
| | Il che sarebbe il contento maggiore, |
| | Ch’aver potessi. |
| | DON SEMPRONIO |
| | (E una, e una a doje.) |
| 1070 | Signor, benché, quantunque, |
| | Dico al si Donn’Alesio mi Signore, |
| | Con tutte assequie, civiltade, debiti, |
| | Crediti, ed esigenze, che quantunque |
| | VANESIO |
| | Intendo intendo già, |
| 1075 | La sua gran cortesia vuol favorirmi |
| | In risposta. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Siento, favorisco; |
| | Ma vo’ dir, che quantunque |
| | VANESIO |
| | Gliel’ho richiesta in grazia; e questa grazia |
| | Non mi sarà negata. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Non Signore. |
| 1080 | Ma si puol sottoponer, che quantunque |
| | VANESIO |
| | Sottoponere, e a chi? Mi sono a lei |
| | Sottoposto abbastanza |
| | Con prieghi, con modestia, e con creanza. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Lei dice bene, ma però, quantunque |
| | VANESIO |
| 1085 | Amico, io non son uso a comportare, |
| | Che mi si venga meno di parola, |
| | Io gli parlo alla schietta: |
| | M’ha promesso, e mancare |
| | Sarebbe una assai brutta inciviltà. |
| | DON SEMPRONIO |
| 1090 | M’ha frosciato se’ corde |
| | Chisto co sta mmalor de civiltà. |
| | VANESIO |
| |
| | Ella è pien di cortesia, |
| | Io son tutto convenienza; |
| | Ma del resto, io mi protesto, |
| 1095 | Sò che dire, e sò che far. |
| |
| | Se mi fa poi villania, |
| | Se poi perdo la pazienza, |
| | Scusi lei, i pari miei |
| | Non son usi a sopportar. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | DON SEMPRONIO. |
| |
| | DON SEMPRONIO |
| 1100 | Che borrà gnefecà sto parlà muzzo, |
| | Che mmò mm’ha fatto sto sio Perucchella! |
| | Io me lo ssonno, ca nce abbusco. Via |
| | Abbesogna, che scrasta da sto pietto |
| | Celia: e no la scrastà, ca chisti duje |
| 1105 | Screstano a ttene; orsù, che se la piglia |
| | Chi vo’ và chia’, ccà stà ll’auto arravuoglio. |
| | Sì la cedo a Pannocchia: chisto lloco |
| | Po’ se nne venerrà, |
| | E mme le sona co la civiltà. |
| 1110 | Dammola a Don Alesio ò ppotta d’oje |
| | E chi mme sarva po da chillo pesta? |
| | Io so’ confuso! vi che ghioja è chesta! |
| |
| | So’ storduto, so’ mpazzuto! |
| | Che resorvo? addove stò? |
| 1115 | Ammenaccia chillo llà; |
| | Perolea chisto da ccà, |
| | Mme stroppea pe ttierzo Ammore: |
| | Tutto nziemme dalle dalle |
| | No conzierto de ferrare |
| 1120 | Tengo mpietto nzanetà! |
| |
| | Via lassammola e lo core |
| | Maro mè, no lo ppò fare. |
| | Nuje ammammola, e sti duje |
| | Cojetare chi le bo’? |
| 1125 | Io mo faccio che? che ssaccio. |
| | Lo cerviello, comm’a strummolo |
| | Già mme sento rociolà. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | FLAVIO, e MATILDE. |
| |
| | MATILDE |
| | Dunque Arnaldo ti disse, |
| | Che m’odia tanto? |
| | FLAVIO |
| | Appunto. |
| 1130 | (Così mi giovi d’irritar costei |
| | Contro Rinuccio) |
| | MATILDE |
| | Ah perfido! |
| | FLAVIO |
| | E soggiunse, |
| | Che mai per te nel seno |
| | Fiamma d’amor l’accese, e se in quel tempo |
| | Ei parve, che t’amò, fu solo un sfogo |
| 1135 | D’un giovenil furore. |
| | MATILDE |
| | Ah, che moro in sentirlo! ah traditore! |
| | FLAVIO |
| | Parto, o bella, e sol penza, |
| | Se merita un malvaggio |
| | L’onor dell’amor tuo, se rigor tanto |
| 1140 | Merta mia fedeltà, mio lungo pianto. (parte.) |
| | MATILDE |
| | Che nera infedeltà! Giurarmi amore, |
| | Dalla padria rapirmi, |
| | Portarmi altrove, e poi così tradirmi! |
| | E vantarsene ancor! ed io pur l’amo! |
| 1145 | Ed io così trattata |
| | Pur fremo irresoluta, e invendicata. |
| |
| | Che affanno crudele, |
| | Che pena spietata |
| | È amare fedele |
| 1150 | Un anima ingrata, |
| | Che offende l’amore, |
| | Che fede non ha! |
| |
| | Sia grande il contento, |
| | Che amando si provi, |
| 1155 | Maggiore è il tormento, |
| | Se avvien, che si trovi, |
| | Chi un vil tradimento |
| | Per premio ti da. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | LISETTA, e VANESIO. |
| |
| | LISETTA |
| | Venite, ser Vanesio, |
| 1160 | Donn’Eufrasia vi chiama, |
| | E vuol, che in ogni conto |
| | Voi per suo amor vi rappacificate, |
| | Con il Signor Pandolfo; ed ancor io |
| | Vi prego, anzi vi supplico |
| 1165 | Rappattumarci insieme, |
| | Se dell’offesa, ch’io vi ho fatta, causa |
| | Fu Amore. |
| | VANESIO |
| | Oh mia Signora, anzi, e per quella, |
| | E per voi sono pronto, e lesto a fare |
| | Pace con chi che sia. |
| | LISETTA |
| | E a tale effetto |
| 1170 | La mia Padrona ora ha fatto ordinare |
| | Nel Giardin tra voi tutti |
| | Belli divertimenti, |
| | Con varie sorti ancor di complimenti. |
| | VANESIO |
| | Opera da sua pari. La creanza |
| 1175 | Vuol, che vada a inchinarla. (vuol partire.) |
| | LISETTA |
| | Ma fermate, |
| | Sì presto mi lasciate? questo è segno, |
| | Che voi con me sete turbato ancora. |
| | VANESIO |
| | Anzi nò, mia Signora, |
| | Io sono d’un cuor tenero, |
| 1180 | Mi adiro, e placo subito. (vuol partir come sopra.) |
| | LISETTA |
| | Pur volete lasciarmi? |
| | E nemmen vi degnate di mirarmi? |
| | VANESIO |
| | Permettami, che dica |
| | Con tutta libertà, |
| 1185 | Nulla offendendo la sua civiltà: |
| | Lo star vicino a voi |
| | È un po’ pernicioso, |
| | LISETTA |
| | E la cagione? |
| | VANESIO |
| | E la cagione è nota: |
| | Se si sognasse alcuno |
| 1190 | Mirarvi per amore, o per diletto |
| | Alcuna di voi femmine. |
| | È gito il poveretto; |
| | Perché, o li fate spendere |
| | I denari, ed il tempo senza frutto, |
| 1195 | O senz’altro trasporto, |
| | L’abbandonate, esanimato, e smorto. |
| | LISETTA |
| | Ma io non son di queste. |
| | VANESIO |
| | Come nò? Se stamane |
| | Appena vi ho guardata, |
| 1200 | E parlatovi un po’, che me l’avete |
| | Rinfacciato in presenza |
| | Di Celia, e quel ch’è peggio |
| | Volevate osservata la promessa, |
| | Che non vi ho fatta, e parvi, |
| 1205 | Che sia dover, che sia civiltà questa? |
| | LISETTA |
| | Ma vi ho detto, che Amor |
| | VANESIO |
| | Che Amor, che Amore? |
| | Queste son scuse in vano, |
| | Amor non è cagion d’atto villano. (parte.) |
| | LISETTA |
| | Questo Signor Vanesio |
| 1210 | Vuol tentar di scapparmi, ma s’inganna. |
| | Ei non si vanterà, |
| | D’aver meco parlato, |
| | E non ci aver lasciato |
| | Fin le penne maestre. Io son Lisetta, |
| 1215 | Sò quel che dire, e fare, |
| | E sò con ogni vento navigare. |
| |
| | Ogni Donzella |
| | Del mio mestiero |
| | Vegga il Nocchiero, |
| 1220 | Come fa in Mare: |
| | Se favorevole il vento spira |
| | Tutte le vele fa dispiegare, |
| | Ma se contrario si và mutando, |
| | Le vele accoglie, |
| 1225 | E bordeggiando |
| | Per l’onde và. |
| |
| | Così cogli uomini |
| | De’ fare anch’ella, |
| | finché in lor durano |
| 1230 | L’ardenti voglie, |
| | Li faccia spendere denari a furia; |
| | Se poi si mutano, |
| | Faccia carezze, lusinghe, e vezzi |
| | Finché il buon tempo ritornerà. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | Giardino. |
| |
| | DON SEMPRONIO, e VANESIO in un canto giocando insieme a’ scacchi. MATILDE, e FLAVIO seduti in altra parte discorrendo tra loro. CELIA e PANDOLFO seduti in altra parte discorrendo tra loro, e poi RINUCCIO. Cembalo. |
| |
| | DON SEMPRONIO |
| 1235 | (Lei sa far de’ bei tratti (a Vanesio giocando tra loro.) |
| | Si Donn’Alesio.) |
| | VANESIO |
| | (Sono (a Don Sempronio.) |
| | Discepolo di lei.) |
| | MATILDE |
| | (D’ogni mio affronto |
| | Vendicarmi saprò) (a Flavio.) |
| | FLAVIO |
| 1240 | (Colla prudenza |
| | Si vince il tutto.) (a Matilde.) |
| | PANDOLFO |
| | (Io voglio, |
| | Che voi vi dichiarate, o sì, o nò.) (a Celia.) |
| | CELIA |
| | (Mi spiegai abbastanza.) (a Pandolfo.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Oh potta d’oje! |
| | Vi’ comme s’è piantato Rocco |
| 1245 | Sopra quella Petina.) (guardando Pandolfo che discorre con Celia.) |
| | VANESIO |
| | (Movete.) (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (E che buo’ movere? |
| | Nc’è chi move pe mme.) |
| | FLAVIO |
| | Il Cavaliere, Signora sorella, |
| | Ecco già vien. |
| | CELIA |
| | Rinuccio! |
| | PANDOLFO - VANESIO |
| | (Il Cavaliere!) |
| | MATILDE |
| 1250 | (Ve’ con qual fasto vien, ve’ con qual fronte!) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (E bengace pe ttierzo Rodomonte.) (tutti guardano con mal occhio il venir di Rinuccio, eccetto Flavio, e Celia, la quale lo va ad incontrare.) |
| | RINUCCIO |
| | (È somma mia ventura, |
| | Potervi dedicare |
| | Miei riverenti ossequj.) (a Celia.) |
| | CELIA |
| | (Ah quanto debbo |
| 1255 | Esser teco sdegnata; ma mia zia |
| | Vuol, ch’io mi rappacifichi con teco.) (a Rinuccio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (M’ho sarvato dal Rocco, |
| | Ed è venuto attempo |
| | Sto cancaro d’Arfiero |
| 1260 | Per darmi schiacco matto.) (guardando Rinuccio, e Celia.) |
| | PANDOLFO |
| | (Mi lascia quà colei, come una bestia. |
| | E poi dicono, ch’io |
| | Non ho creanza: eh adesso |
| | Saprei che far.) (s’alza, e và dove giocano Vanesio e Don Sempronio.) |
| | MATILDE |
| | (La gelosia mi uccide.) (a Flavio vedendo insieme Celia, e Rinuccio.) |
| | FLAVIO |
| 1265 | (È gran follia, Matilde, |
| | Penar per un ingrato.) (a Matilde.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Si vuol spassare un poco |
| | Il sì Pannocchia? (a Pandolfo invitandolo a giocare.) |
| | PANDOLFO |
| | Attenda, |
| | Goderò di vedere. |
| | VANESIO |
| | Io cedo, veda, (a Pandolfo con cerimonie.) |
| 1270 | Il luogo, se comanda. |
| | PANDOLFO |
| | Attenda. (a Vanesio.) |
| | VANESIO |
| | Senza |
| | Esagerazione. (come sopra.) |
| | PANDOLFO |
| | Attenda (a Vanesio con flemma.) |
| | VANESIO |
| | Il dico |
| | Dal miglior senno. |
| | PANDOLFO |
| | Attenda. (come sopra.) |
| | VANESIO |
| | E mio favore |
| | Sommo sarà |
| | PANDOLFO |
| | Attenda col diavolo. (con ira.) |
| | Non vò giocar, messer mio nò, m’intende? |
| | VANESIO |
| 1275 | Bene, mi tacerò. |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Vide, che spasso |
| | Trà un cerimonioso, e un scrianzato (Ed avvedendosi di Rinuccio, che tuttavia parla segretamente con Celia dice.) |
| | E intanto il cavaliere colla Dama |
| | Songo arrivate nzi’ a le nuce vecchie.) |
| | RINUCCIO |
| | (Vi replico, che a ttorto |
| 1280 | Sete con me sdegnata.) (a Celia.) |
| | CELIA |
| | Come nò, se da voi fui rifiutata? |
| | MATILDE |
| | (Qual novello tormento, oddio, mi affligge!) |
| | PANDOLFO |
| | (La rabbia mi trafigge!) |
| | VANESIO |
| | (Il fistol mi divora!) |
| | DON SEMPRONIO |
| 1285 | (Il gioco hà preso papera |
| | A rrivederci a giorno.) |
| | MATILDE |
| | (Io l’interromperò.) Signor Rinuccio, |
| | Si seda un poco al cembalo. Vogliamo |
| | Sentire qualche cosa |
| 1290 | Di bello. |
| | RINUCCIO |
| | Ubbidirò. (Sedete meco |
| | E il tutto sentirete.) (a Celia.) |
| | CELIA |
| | (Mentre toccate il Cembalo (a Rinuccio.) |
| | Parlarem con più agio |
| | Senza soggezzione.) |
| | RINUCCIO |
| 1295 | (Peni così l’infida.) (Verso Matilde, sedendo al Cembalo, ed al suo lato siede Celia, e mentre tocca il cembalo, egli stà tutto distratto in parlar con Celia.) |
| | MATILDE |
| | (Oddio, morir mi sento!) (a Flavio.) |
| | FLAVIO |
| | (Vedi se hò detto il ver.) (a Matilde.) |
| | VANESIO |
| | (Questo è tormento.) (vedendo i due al cembalo.) |
| | PANDOLFO |
| | (Oimè che capogiri.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (E in somma sto mmalor di Cavaliero |
| 1300 | Se la vo’ magnà propio chella Dama.) (Giocando, e guardando i due al Cembalo.) |
| | MATILDE |
| | (Mi si avvanza il furor. Datemi luogo, (a Flavio.) |
| | Ch’io parlar possa col Signor Pandolfo.) |
| | FLAVIO |
| | Farò, com’ella vuol. (a Matilde.) (Godo, che Arnaldo |
| | Si divertisca a favellar con Celia.) (S’alza da lato a Matilde.) |
| | MATILDE |
| 1305 | (Eh, mio Signor Pandolfo, |
| | Un po’ del suo Rapè.) |
| | PANDOLFO |
| | (Mio favor sommo.) (Si accosta a Matilde, e le dà del tabacco.) |
| | CELIA |
| | (Questa sera a dispetto |
| | Di chi si vuol, sarà conchiuso il tutto) (a Rinuccio.) |
| | RINUCCIO |
| | (Ne sospiro il momento.) (a Celia come sopra.) |
| | DON SEMPRONIO |
| 1310 | (Starem sino a sta sera ad infettarci |
| | In questo gioco, e intanto |
| | Quel Signore ave fatto un ritornello (a Vanesio additando Rinuccio al Cembalo.) |
| | Di ducento battute, e nò spapura |
| | Un cancaro dinota.) |
| | VANESIO |
| 1315 | Accostiamoci, e in tal modo |
| | Si canterà. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Dici assai ben. (Lasciano di giocare, accostandosi ambedue al Cembalo.) |
| | MATILDE |
| | Signore (a Pandolfo.) |
| | Perché all’impiedi? favorisca. |
| | PANDOLFO |
| | Ho gusto |
| | Star così. |
| | MATILDE |
| | (Devo dirli |
| | Cosa di suo contento: vuol ch’io m’alzi?) |
| | PANDOLFO |
| 1320 | Eccomi son seduto. (siede, e parla con Matilde segretamente.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Mi Signora, |
| | ci canti una rietta. (a Celia.) |
| | VANESIO |
| | Vel pregamo |
| | Con i termini tutti (a Celia.) |
| | Di civiltade. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Si c’intende già |
| | Con tutta civiltà. |
| | CELIA |
| | La servirei, |
| 1325 | ma non mi fido, un raffreddor di petto |
| | non mi fà respirare. |
| | VANESIO |
| | Queta è la scusa d’ogni Virtuosa, |
| | Quando non vuol cantare. |
| | RINUCCIO |
| | Il Signor Don Sempronio |
| 1330 | Favorirà cantarci |
| | Qualche cosa del suo. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Compatiranno, |
| | Mi dole il zizzinello. |
| | CELIA |
| | Eh, quel Signore, |
| | Vuole in tal modo far desiderabile (a Don Sempronio.) |
| | La sua virtù. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Signora |
| 1335 | Giacché così comanda, ubbidirò! |
| | Ma non creda sentire |
| | Canto simile a quello, |
| | Che facea Orfeo al suon del violino |
| | In quella gran barriera d’animali, |
| 1340 | Dove entrò in un sol ballo |
| | L’Asino colla Scimia, e il Pappagallo. |
| | MATILDE |
| | (Ed io vi torno a dire |
| | Da senno, che se voi qui non usate |
| | La vostra violenza, Celia d’altri |
| 1345 | Senza dubio sarà!) (a Pandolfo.) |
| | FLAVIO |
| | (A qual stretto discorso (tra se guardando i due.) |
| | Son Pandolfo, e Matilde!) |
| | PANDOLFO |
| | (Adunque voi mi dite, |
| | Che qui faccia rumor?) (a Matilde.) |
| | MATILDE |
| | (No questo; udite.) (e seguitano a discorrer segreto.) |
| | RINUCCIO |
| 1350 | Sieda, Signor Vanesio, ed accompagni |
| | Lei, ch’è più virtuoso Don Sempronio. |
| | VANESIO |
| | Come comanda, sedo. (Rinuccio s’alza, e siede con Celia in un lato, mentre Vanesio siede al cembalo.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Eccole a sciato a sciato un altra volta, |
| | Io mò nne vottarria |
| 1355 | Lo juorno quanno nacque Marcantonio!) |
| | VANESIO |
| | Ch’è questo? (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Una Cantata, che compose |
| | Poeta Pipistrello al Pipistrello |
| | Per essere egli simile |
| 1360 | E di fatti, e di nome al detto uccello. (Vanesio suona.) |
| | DON SEMPRONIO |
| |
| | (canta.) \DPipistrello innamorato \D(Incominciando Don Sempronio a cantare s’interrompe da se stesso, vedendo Rinuccio favellare con Celia, e non seguitando. Vanesio che suona si volge, e dice a Don Sempronio.) |
| |
| | VANESIO |
| | Cos’è? |
| | DON SEMPRONIO |
| | Non se ne fà nota deritta, |
| | Ca il Cembalo è scordato. |
| | VANESIO |
| | Che dite? Egli va bene. |
| | DON SEMPRONIO |
| | Io dico, ca và male. Seguitammo |
| 1365 | Via, comme jammo jammo. |
| |
| | Pipistrello innamorato (canta come sopra.) |
| |
| | (N’è pioppita, è diluvio!) |
| | VANESIO |
| | Seguitate. (a Don Sempronio.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | Non vedo ben da quà, vedesse meglio |
| | Dà llà. (E passa dall’altra parte del Cembalo, dove son seduti Celia, e Rinuccio, i quali s’alzano, ed uniti s’avvian passeggiando insieme verso l’altra parte della scena.) |
| | RINUCCIO |
| | Come vi aggrada (a Don Sempronio.) |
| 1370 | Vieni mia Celia, favellar ti deggio. (a Celia.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Abbiamo fatto peggio) |
| | RINUCCIO |
| | (Fingiam giocari a scacchi, e in questo modo |
| | Ragionaremo senza impedimento.) (a Celia. Celia, e Rinuccio si pongono a giocare a scacchi.) |
| | MATILDE |
| | (Andate con i modi (a Pandolfo.) |
| 1375 | E portatevi Celia passeggiando |
| | Con voi.) (a Rinuccio.) |
| | PANDOLFO |
| | (Così farò.) (a Matilde.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Quelli fanno a commare |
| | Datemi la setella.) (a Vanesio guardando Celia, e Rinuccio.) |
| | VANESIO |
| | Non cantate? |
| | DON SEMPRONIO |
| | Signore, ora canto. (a Vanesio.) (Auh che frate!) |
| |
| 1380 | Pipistrello innamo (viene interrotto da Pandolfo, che accostandosi con ira dove Celia, e Rinuccio giocano, prende lo scacchiere con empito, e lo butta via, prendendo Celia per mano per condurla seco, e nell’istesso tempo s’alzano tutti.) |
| |
| | PANDOLFO |
| | Eh vadano in malora |
| | I scacchi, e lo scacchier. Venga Signora. (a Celia.) |
| | RINUCCIO |
| | Olà, signor Pandolfo, dove s’usano |
| | Questi rustici modi? |
| | PANDOLFO |
| | In quel paese |
| 1385 | Dove s’usa la vostra gran creanza. |
| | Andiamo. (a Celia come sopra.) |
| | CELIA |
| | Anima vile, |
| | Trà bruti, o trà simile |
| | Turba nato sarai |
| | Non osar più di favellarmi mai. (a Pandolfo e parte sdegnata.) |
| | MATILDE |
| 1390 | Ovunque vadi indegno |
| | Sarai bersaglio del mio giusto sdegno. (a Rinuccio, e parte.) |
| | FLAVIO |
| | Spargesti, amico, ogni arroganza invano. (a Pandolfo e parte.) |
| | RINUCCIO |
| | Gli è teco cortesia l’esser villano. (a Pandolfo, e parte.) |
| | DON SEMPRONIO |
| | (Or’io frà st’arravuoglio |
| 1395 | Zitto zitto sbignare me la voglio.) (mentre Don Sempronio vuol partire di nascosto, se li fà avanti Pandolfo, e l’arresta.) |
| | PANDOLFO |
| |
| | Dove vai? |
| |
| | DON SEMPRONIO |
| |
| | Vao passeanno, |
| | Non potesse passeà? |
| |
| | PANDOLFO |
| |
| | Vanne pur, dove tu vuoi, |
| | Però penza à casi tuoi, |
| 1400 | Che se Celia non è mia, |
| | Tu sei morto in verità. |
| |
| | DON SEMPRONIO |
| |
| | Non s’incommiti Usseria, |
| | Quel che vole si farrà. (ciò detto vuol partire per altra parte, e se li fà incontro Vanesio.) |
| |
| | VANESIO |
| |
| | Dove và? (a Don Sempronio.) |
| |
| | DON SEMPRONIO |
| |
| | Vao cammenanno, |
| 1405 | Non Potesse cammenà? |
| |
| | VANESIO |
| |
| | Vadi pur dove vuol lei, |
| | Però badi a mali miei. |
| | Or gliel dico in cortesia, |
| | Non sò poi, che ne sarà. |
| |
| | DON SEMPRONIO |
| |
| 1410 | Non si appletti, gioia mia, |
| | Quel ch’io fò lo bederrà. (si fa in disparte, e trà se dice.) |
| | (Ora vi, che betoperio, |
| | Si mme mpesto, si mme nfurio, |
| | No sconquasso, no streverio |
| 1415 | Mo te faccio) |
| |
| | PANDOLFO |
| |
| | Che? |
| |
| | VANESIO |
| |
| | Che dici? (a Don Sempronio.) |
| |
| | DON SEMPRONIO |
| |
| | Niente, niente, sto parlanno |
| | Comm’à ppazzo sulo sulo. |
| | Manco chesto pozzo fà? |
| |
| | PANDOLFO |
| |
| | Quel che hò detto ai nteso già. (parte.) |
| |
| | VANESIO |
| |
| 1420 | La mia mente già la sà. (parte.) |
| |
| | DON SEMPRONIO |
| |
| | Vi’ che ghioja è chesta ccà? (parte.) |
| |
| |
| |
| |