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| | Onore vince amore, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1736 |
| | a cura di Salvatore Lorello |
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| | ATTO SECONDO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | FERNANDO con un Soldato dal bosco a sinistra; e poi ELMIRA dalla tenda co spada nuda nelle mani, e soldati con aste. |
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| | FERNANDO |
| 560 | Poiché viene il nemico ad assaltare |
| | Il maggior posto, e vi s’impegna; io penso |
| | Dissipare il suo campo; or và soldato |
| | Dal Capitano tuo, digli, che tosto |
| | Quì la sua gente meni. |
| 565 | E tu con esso vieni. Alla sortita (parte il soldato.) |
| | Acconcio è ’l loro, dietro a quel Casino |
| | V’è un sentiero, per cui si giunge al campo; |
| | V’andrò improviso come il tuono, e ’l lampo. |
| | ELMIRA |
| | Fermati Cavalier, sei prigioniero, |
| 570 | Dammi la spada. |
| | FERNANDO |
| | Oimè, che vedo, ahi sorte. |
| | ELMIRA |
| | Dammi la spada, udisti? |
| | FERNANDO |
| | Elmira ascolta; |
| | Sei Dama, e non s’offende l’onor mio |
| | Se a te lo cedo; a un Cavalier saprei |
| | La difesa mostrar de i dritti miei. (le dà la spada con sommissione.) |
| | ELMIRA |
| 575 | Prendete voi questa mia, soldati, |
| | E ritornate al campo. |
| | FERNANDO |
| | Ah ria fortuna, |
| | E qual danno maggior potrai tu farmi? |
| | ELMIRA |
| | Non ti doler Fernando, eccoti l’arma. |
| | FERNANDO |
| | Son prigioniero, Elmira, |
| 580 | Stà ben nelle tue mani. |
| | ELMIRA |
| | Io ti desio |
| | Prigioniero d’Amore, e non di Marte. |
| | FERNANDO |
| | Non lo sperare, che già rese vano |
| | Tal desio l’infido tuo germano. |
| | ELMIRA |
| | Non è sì reo, come lo fai, Giovanni, |
| 585 | E te’l farò veder; prendi la spada, |
| | Ti lascio in libertà; non replicarmi; |
| | Sei valoroso, e ti convengon l’armi. |
| | FERNANDO |
| | O troppo generosa, e saggia Elmira, |
| | Di tant’onore io mi confondo, e spero |
| 590 | Mostrarmi grato un dì, son Cavaliero. |
| | ELMIRA |
| | Tu guardi a terra? alza quegli occhi, e mira |
| | Quella, che un tempo fù tuo specchio, e sole. |
| | Quella, per cui versasti |
| | Tanti sopiri, e lagrime cocenti; |
| 595 | Caro mio D. Fernando, quella io sono, |
| | Che t’adorai, che ti donai me stessa; |
| | Or come, e perché son da te lasciata, |
| | Così malvista, e tanto dispregiata? |
| | FERNANDO |
| | Né ti spregio, né t’odio; sol non debbo |
| 600 | Amarti più. |
| | ELMIRA |
| | Perché non devi? |
| | FERNANDO |
| | Il dissi. |
| | ELMIRA |
| | Innocente son io, e niun ti sciolse |
| | Da giuramenti tuoi. |
| | FERNANDO |
| | Ascolta, Elmira. |
| | Se speri trarmi all’amor tuo primiero |
| | Col pormi in libertà, ripiglia il brando (sfodera la spada.) |
| 605 | Pria, c’amare, voglio esser prigioniero. |
| | ELMIRA |
| | Così risolvi? |
| | FERNANDO |
| | Si. |
| | ELMIRA |
| | Rimetti il ferro, |
| | E vanne a tuo piacere, ch’io non soglio |
| | Ripigliare i miei doni; sia tuo vanto |
| | Il donare ad altrui gli affetti tuoi. |
| 610 | Ed incostante ripigliarli poi. |
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| | Và perfido, crudele, |
| | Impara dal mio core |
| | Amar di vero amore; |
| | T’insegni esser fedele |
| 615 | Questa mia fedeltà. |
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| | Ingrato, mancatore, |
| | Con la ragion dell’armi |
| | Potrei ben vendicarmi; |
| | Ma vivi al tuo rossore |
| 620 | Mostro d’infedeltà. (rientra nella tenda.) |
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| | SCENA II |
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| | FERNANDO, e ROCCHETTO dal Bosco. |
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| | FERNANDO |
| | Ahi mente mia confusa, ahi cor trafitto |
| | Da mille spine, che faremo? Elmira |
| | Mi rinfaccia d’ingrato, d’infedele, |
| | Di mancator crudele; |
| 625 | E generosa poi |
| | M’obbliga più co benefici suoi. |
| | ROCCHETTO |
| | Accorrete Signor presto, venite, |
| | Che ’l nemico fingendo d’assalire |
| | Il maggior posto, acciò vi si portassero |
| 630 | Le difese da noi; s’è poi voltato |
| | Al debil muro, e molto s’è avanzato. |
| | FERNANDO |
| | Or vengo; tu fra tanto affretta il piede. |
| | E rincontra per via quel Capitano, |
| | Che vien quì con soldati; ivi lo porta, |
| 635 | Che ad altra gente io sarò di scorta. |
| | ROCCHETTO |
| | Sì Signore (io desio farmi guerriero, |
| | E son fatto per grazia un bel corriero.) (parte.) |
| | FERNANDO |
| | O come io sento suscitarmi in seno |
| | L’antica fiamma, ed avvamparne tutto; |
| 640 | Solito effetto de’ splendenti lumi, |
| | E de’ labri soavi, onde fui preso; |
| | O cara, bella, Elmira, io t’amo, ed ardo |
| | Ad onta del rigore, |
| | Che fingo in volto, mà non hò nel core. |
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| 645 | Beve la Cerva al Fonte |
| | E mentre si ristora |
| | Viene ferita all’ora |
| | Nel fianco, ò nella fronte |
| | E in mezzo del piacere |
| 650 | Cade spirando. |
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| | Così questo mio core |
| | Mentre la gioja beva |
| | In te mio ben riceve |
| | Dallo spietato amore |
| 655 | Quei colpi donde langue |
| | E more amando. |
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| | SCENA III |
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| | ARMINDA da guerriero con visiera dal suo casino, e CECELLA. |
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| | ARMINDA |
| | Udisti bene? a chiunque ti domanda |
| | Di me, dirai, che non m’hai vista, pensa, |
| | C’ho voluto di te solo fidarmi, |
| 660 | Averti a non tradirmi. |
| | CECELLA |
| | Arrasso sia, |
| | Voscellenza lo ssà s’io so’ fidata, |
| | Ca so’ bona mparata. |
| | ARMINDA |
| | Fra poc’ore |
| | Io sarò di ritorno; or tu m’attendi |
| | Nella medesma grotte del giardino. |
| 665 | Dove mi sono armata; |
| | Che se ’ndovino è ’l core |
| | Verrò salva, perché non hò timore. |
| | CECELLA |
| | Ma puro è na gran cosa |
| | Che di, nò mme volite addove jate. |
| | ARMINDA |
| 670 | Oh come sei ’mportuna; vò all’assalto. |
| | CECELLA |
| | Ah negra me, che sento, non sia maje, |
| | Mmiezo a le scoppettate, e le spatate |
| | Volite ire? E che, Signora mia. |
| | V’avissevo jocato lo cerviello |
| 675 | Addo’ gegante d’uommene so’ accise. |
| | Che bò fà Voscellenza, giovanella |
| | Tanto gentile, e tanto dellecata? |
| | Trasimmo dinto, jammonce a spogliare, |
| | Ca nò moglio, che ghiate, ca si none |
| 680 | Ve vengo semp’appriesso co li strille, |
| | E me scicco la facce, e li capille. |
| | ARMINDA |
| | Che baje son queste? và pur dentro, e aspettami, |
| | Ch’io non vado a combattere, da lungi |
| | Vedrò l’assalto, animarò la gente |
| 685 | A dimostrar valore. |
| | CECELLA |
| | E pe chesto llà stace lo Signore. |
| | ARMINDA |
| | Egli non sà ciocche mi preme, io voglio. |
| | Se posso, far prigione un mio nemico. |
| | CECELLA |
| | Vi s’è comme dich’io, ca volito |
| 690 | Fare la sordatessa? nuje, Signora, |
| | Co le ttrezze legammo, |
| | E nò ccò ffune chille, c’ancappammo. |
| | ARMINDA |
| | E talora con esiti felici |
| | Vinciam col ferro ancor nostri nemici. |
| | CECELLA |
| 695 | Ma chesto è no spreposeto chiantuto |
| | Pe fà nascere ll’uommene nascimmo, |
| | E nuje stesse sternare le bolimmo? |
| | ARMINDA |
| | Non più ciarle, ubbidisci. |
| | CECELLA |
| | Io vao Signora; |
| | Ma si maje ve soccede quà dammaggio, |
| 700 | Io so’ scosata, c’avisata v’haggio. (entra nel casino.) |
| | ARMINDA |
| | Sieguane ciocche vuole, più che morte |
| | Dar non mi puote la spietata sorte. |
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| | Infelice pecorella |
| | Non paventa di seguire |
| 705 | Chi a morire la trasporta, |
| | Senz’haver di lei pietà. |
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| | Tal son io, son io pur quella, |
| | Che vò dietro il mio destino, |
| | Né sò dir dov’ei mi porta, |
| 710 | O ’ndovino, che farà. (và per lo bosco.) |
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| | SCENA IV |
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| | PENNACCHIO solo. |
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| | PENNACCHIO |
| | E non so’ state accise tutte quante, |
| | Non haggio da far autro. |
| | Che farema strippà pe li corzare, |
| | E ghire pò contr’a la Patria mia, |
| 715 | Lo piello, che le dia. Guatto, guatto |
| | Sonco sfelato pe na strettolella, |
| | E me venco a spassare cò Cecella. |
| | M’abbesogna mperò co sta fegliola |
| | De stare attiento a lo pparlà, ca si esco |
| 720 | Na parolella schitto da lo sinco, |
| | Se ncepollesce, strilla, se ne fuje; |
| | E tornammo da capo n’auta vota, |
| | Ma ccà te voglio, a stare semp’attiento, |
| | M’hà da scappà qua ghieffola da vocca, |
| 725 | E lassala scappà, ch’è morte d’ommo? |
| | E s’ella se stezzasse, io bello bello |
| | Tanto me mett’a fà lo cacciottiello. |
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| | Lo cacciottiello, c’have abboscato |
| | Da lo patrone, s’agguatta, e chiagne, |
| 730 | Ma si pò sente, ca t’ha chiammato |
| | Ci ccì, te tè, cchiù non se fragne, |
| | Le corre adduosso pe l’allegrezza |
| | Tutto prejezza se mette a zompà. |
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| | Accossì boglio co Nenna fare, |
| 735 | Si co pontiglie, si co schiattiglie, |
| | Io nò la lasso, ma me n’arrasso. |
| | Pò nche me mostra na bona cera, |
| | Le vago attuorno de na manera, |
| | Che me la scialo a pazzià. (entra, e sente lo sparo subito esce. Quì s’ode una batteria, e poi un rumore di spade.) |
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| 740 | Ah à, già s’accommenza lo festino, |
| | Siente le botte, e trovate llà mmiezo, |
| | Che ng’havesse la panza chi dich’io, |
| | C’affè me levarria no golio |
| | Mò venen’a le sferre, e quanta sonco, |
| 745 | Già se sonco mmescate, e spartogliate, |
| | E ne veneno cierto a chesta via, |
| | Ccà nò nce stammo buono, jammoncenne, |
| | Ca decette Catone na matina: |
| | Fugge rommore, e curre a la cantina. |
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| | SCENA V |
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| | D. GIOVANNI, ed ARMINDA dal bosco, battendosi, e poi una comparsa. |
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| | GIOVANNI |
| 750 | Cedimi, Cavaliero, a miglior sorte |
| | Serba tua vita. |
| | ARMINDA |
| | Vincer dunque stimi? |
| | GIOVANNI |
| | Tua destra indebbolita |
| | Ne’ suoi colpi l’addita. |
| | ARMINDA |
| | Pugna pure, c’hò core |
| 755 | Perder la vita sì, ma non l’onore. (qui D. Giovanni passa al guadagno della spada.) |
| | GIOVANNI |
| | Lascia la spada, prigionier ti rendi, |
| | Se brami respirar. |
| | ARMINDA |
| | Barbaro fato. (gli dà la spada.) |
| | A che più m’hai serbato? ahi che per duolo (siede sopra un sasso.) |
| | Io vengo meno. |
| | GIOVANNI |
| | Povero Guerriero |
| 760 | Il rossor d’esser vinto |
| | Lo fà svenire, vò veder chi sia, (le toglie il Cimiero.) |
| | Se pur m’è noto... O Cielo, |
| | Che veggo! Olà soldati? Arminda, Oddio. (quì dalla tenda esce un soldato.) |
| | Vola a chiamare D. Elmira, e dille, |
| 765 | Che tosto venga. O coraggiosa Arminda, |
| | Perché tanto avvilirti? di che temi? |
| | Fà cuor; perché non sei |
| | In poter di nemici, ma d’un fido |
| | Cavalier, che t’adora. |
| | ARMINDA |
| | E pur son viva? |
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| | SCENA VI |
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| | ELMIRA dalla tenda, e detti. |
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| | ELMIRA |
| 770 | Eccomi quì, german, che tanta fretta? |
| | GIOVANNI |
| | Questo Guerriero è la mi cara Arminda, |
| | Quì svenuta; da lei udrai suoi casi; |
| | Io ritorno all’assalto, e fra qualc’ora |
| | Sarò con voi, per tanto |
| 775 | Habbi di lei quell’attenta cura: |
| | Che di te stess’avresti; benché sia |
| | Mia prigioniera, è mia Sovrana, e Diva |
| | Per comando d’Amore; |
| | Pensa, ch’io fido a te la vita, e ’l core. (le dà la spada d’Arminda.) |
| | ELMIRA |
| 780 | Per compiacervi; e per servire al merto |
| | Di sì bella guerriera, quanto intendo. |
| | Le farò servitù |
| | ARMINDA |
| | Grazie le rendo. |
| | GIOVANNI |
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| | Care luci, non temete, |
| | Che vedrete umiliato, |
| 785 | Anzi vinto il vincitore |
| | Sempre a voi cercar pietà. |
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| | Vaghe stelle del mio core, |
| | Voi sarete il mio bel Fato; |
| | Reggerete la mia vita, |
| 790 | Se gradita vi sarà. (parte per lo bosco.) |
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| | ARMINDA |
| | Elmira, s’hai pietà di mie sventure, |
| | E se amica mi sei, dammi quel ferro, |
| | O pur m’uccidi, e toglimi pietosa |
| | All’ire di mia sorte ingiuriosa. |
| | ELMIRA |
| 795 | O cara Arminda, tu disperi, e chiedi |
| | Da chi t’ama sì barbato soccorso? |
| | Di chi temi, e che temi? |
| | ARMINDA |
| | Aimè, pavento |
| | Il mio destino, e ’l tuo german. |
| | ELMIRA |
| | Serenati; |
| | Che sei in guardia mia. |
| | ARMINDA |
| | Nò, dammi il brando. |
| | ELMIRA |
| 800 | Non te ’l darò giammai, t’accheta, e dimmi |
| | Come del mio german sei nelle mani? |
| | ARMINDA |
| | Andiam, che ti ditò miei casi strani. (entrano nel casino d’Elmira.) |
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| | SCENA VII |
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| | Giardino. |
| | CECELLA con una pertica, e ROCCHETTO dietro una quinta in alto, come fusse sopra un arbore. |
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| | CECELLA |
| | Te ng’ haggio cuoveto già, mpiso forfante, |
| | Mo te voglio acconciare tutte ll’ossa, |
| 805 | E scontarme lo biecchio co lo nnuovo, |
| | Zompa nterra. |
| | ROCCHETTO |
| | Ch’è stato? morte d’uomo? |
| | Ora vi son salito, e non ancora |
| | N’hò preso un frutto. |
| | CECELLA |
| | O funa, che t’affoca, |
| | Tu haje fatto no solaro d’ossa dure, |
| 810 | E toccato no ll’haje? scinne bosciardo, |
| | O te rompo la capo. (batte dentro la quinta come battesso sù l’arbore.) |
| | ROCCHETTO |
| | Non mi battere, |
| | Che scendo, e con lo stile io t’ammazzo. |
| | CECELLA |
| | Chesto lo bedarrimmo; marionciello. (batte.) |
| | ROCCHETTO |
| | Oimmè la mano, ajuto, ajuto. |
| | CECELLA |
| | Zitto, |
| 815 | Ca faccio peo; ne lupo chi m’arrobba? |
| | Li nnammorate mieje, o tu allancato? (batte.) |
| | ROCCHETTO |
| | Lo dissi, per non essere accusato. |
| | CECELLA |
| | E nò te sbrighe cchiù? zomp’a mmalanno. |
| | ROCCHETTO |
| | Via scostati che salto... Oimè son morto. |
| 820 | Oddio, Oddio, la gamba mi si è rotta |
| | CECELLA |
| | Uh janca me, l’hà fatta già la botta. |
| | ROCCHETTO |
| | Oimmè, che adesso moro. |
| | CECELLA |
| | Hagge pazienza. |
| | ROCCHETTO |
| | Chiam’alcun, che m’ajuti. |
| | CECELLA |
| | Mo mmò vedo, |
| | Si passasse carcuno pe la via. |
| | ROCCHETTO |
| 825 | Ah à, resta beffata; o gnocca mia. (qui s’alza, e fugge, Cecella l’attraversa, e lo seguita per la Scena.) |
| | CECELLA |
| | Ah fauzo, no me scappe... Uh malatenca, |
| | Cogliere no le pozzo na mazzata; |
| | E che sonco cecata? |
| | ROCCHETTO |
| | Che ti rompi una spalla; |
| 830 | Facciam pace, o ch’io fò come la palla. |
| | CECELLA |
| | Che d’è ssa palla? |
| | ROCCHETTO |
| | Se lo vuoje sentire, |
| | Vanne in quel canto, e non te ne partire. |
| | ROCCHETTO |
| |
| | La palla da mano, |
| | Più forte battuta, |
| 835 | Da terra più s’alza, |
| | Più sbalza lontano; |
| | Villana cocciuta, |
| | Così ti vò far. |
| |
| | Tu spesso mi stizzi |
| 840 | Con onte, e disprezzi; |
| | Ma se più m’attizzi, |
| | Con questi miei vezzi |
| | Ti voglio pagar. (Finita l’aria fugge nel bosco, e Cecella gli tira una pietra.) |
| |
| | CECELLA |
| | E puro m’è scappato, che demonio! |
| 845 | Quanta malizia tene, |
| | Sto mmarditto non è pe ffa maje bene. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | PENNACCHIO, e CECELLA. |
| |
| | PENNACCHIO |
| | Veccoce ccà bellezza. |
| | CECELLA |
| | Bemmenuto, |
| | Vruoccolo mio scioruto; che bò dire |
| | Ca no staje a l’assauto? |
| | PENNACCHIO |
| 850 | So’ benuto a guardarte. |
| | CECELLA |
| | Uh gioja mia. |
| | PENNACCHIO |
| | E pò sonco stofato |
| | D’uccidere cchiù gente; |
| | Già vao cagnanno omore; |
| | Bon’è la pace, e meglio a fà l’ammore. |
| | CECELLA |
| 855 | Oh, c’haje puosto jodizio na vota, |
| | Accossì te vogl’io, buono fegliulo |
| | Co la capo a cetrulo. |
| | PENNACCHIO |
| | Sì, a cocozza; |
| | Che te scenna la vozza. |
| | CECELLA |
| | Si vuò ridere, siente; saje Crespano? |
| | PENNACCHIO |
| 860 | Non saccio autro. |
| | CECELLA |
| | Me vole pe mogliere, |
| | E m’hà cercato a mamma. |
| | PENNACCHIO |
| | Ah à, che rrisa, |
| | Chillo voje retrubeco, mpazzuto. |
| | Vò mogliere, e bò a tte? c’hà ditto mammeta? |
| | CECELLA |
| | Hà ditto sì, pe cocoffejarlo; ed io |
| 865 | Lo vorria repassà , si ll’haje a gusto. |
| | PENNACCHIO |
| | Fà comme vuoje; scippale carcosa, |
| | Ca cchiù pognente le sarrà lo chiovo, |
| | Ca è llesena, e pezzente. |
| | CECELLA |
| | Mence provo. |
| | PENNACCHIO |
| | Oh, teccotillo te, mo me nce spasso |
| 870 | Co ll’ecco, che le faccio llà dereto, |
| | Non ce lo fà venì, ca jammo nfieto. (si nasconde.) |
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| | SCENA IX |
| |
| | CRESPANO, CECELLA, che si ritira, e PENNACCHIO. |
| |
| | CRESPANO |
| | So’ scappato sta vota |
| | De fà la guardia; bene mio so’ muorto. |
| | Vedenno canta porva, palle, e micce, |
| 875 | Che stanno apparecchiate pe l’assauto; |
| | O storie belle meje, ncuorpo a buje |
| | La guerra se po leggere comm’eje, |
| | Ma non quanno se face, ca scorrutto |
| | Se trova chi la vede, e nfuso tutto. |
| | CECELLA |
| 880 | Miscia mia, Miscia, te pinto, pinto, |
| | Addo’ è ghiuta sta gatta? |
| | CRESPANO |
| | O te, che sciorte! |
| | C’adesso incontro, la fata mia; |
| | A piè di lei m’incrinarebbe, o bella. |
| | CECELLA |
| | Schiava toja, si Crespa’, che baje facenno? |
| | CRESPANO |
| 885 | O cara, io venco a farti omaggio. |
| | PENNACCHIO |
| | Maggio. (a forma di Eco.) |
| | CRESPANO |
| | Che nc’è ll’eco ccà dinto, che me lebreca? |
| | CECELLA |
| | No ll’haggio ntiso maje, che nne saccio? |
| | CRESPANO |
| | Fuorz’io sbagliò. |
| | PENNACCHIO |
| | Sbagliò. |
| | CECELLA |
| | Uh si, è lo vero, hà lebbrecato ll’Ecco. |
| | CRESPANO |
| 890 | Dunqu’io non mi nzognò? |
| | PENNACCHIO |
| | Nzonnaje, guattascio. |
| | CRESPANO |
| | Questo non è cchiù ll’eco, perché dice |
| | Quelch’io non disse, e manco lo direbbe. |
| | PENNACCHIO |
| | Derria, caulecchione; e non direbbe. |
| | CRESPANO |
| 895 | Chisto è carcuno, che me fà la baja; |
| | Lassamillo trovare addove stace, |
| | Pe le fà no carizzo. |
| | CECELLA |
| | Lassa ire. |
| | Ca sarrà chillo pazzo, |
| | Che stace a lo palazzo. Comme staje? |
| | CRESPANO |
| 900 | Per servirla coll’arma, e co lo core, |
| | Si be per lei m’hà conzomato amore. |
| | Non manciò, non dormì, non ricettò... |
| | CRESPANO |
| | Non pisciò, nò spuzzò, nò sbodellò! |
| | CECELLA |
| | Che finché strascenato, statte zitto. |
| | CRESPANO |
| 905 | Sempe stò a lei penzanno, e chesta notte |
| | N’haggio dormuto niente pe te fare |
| | Na povesia co li rimme. |
| | CECELLA |
| | Ammene? |
| | Na polezia co no rimmo? bravo. |
| | E me vuo’ pe mogliere? |
| | CRESPANO |
| | O gemma, o gioja, |
| 910 | Povesia haggio ditto, na canzona |
| | A sse bellizze toje; nch’è fenuta, |
| | Te la venc’a cantà nnante la porta |
| | Na sera co na cedola famosa, |
| | Ch’io comprò da no piezzo. |
| | CECELLA |
| | Bella cosa! |
| 915 | E faje vierze porzì? |
| | CRESPANO |
| | Verzeggio al quanto, |
| | E ti direbbe chiste, c’haggio fatto; |
| | Senza lei. |
| | CECELLA |
| | (Pe la risa io mo schiatto.) |
| | CRESPANO |
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| | Nennella cenciosa... |
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| | PENNACCHIO |
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| | Cianciosa; ciuccio, ciuccio, |
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| | CRESPANO |
| |
| 920 | Bellezza squamosa |
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| | PENNACCHIO |
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| | Squasosa; puorco, puorco, |
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| | CRESPANO |
| |
| | Lei parmi una rosa. |
| | Pomposa, addorosa. |
| | Che stace sfarzosa |
| 925 | In siepe spinosa, |
| | Per farsi pigliar. |
| |
| | PENNACCHIO |
| | E crisce la ddosa, |
| | Callosa, ncocciosa, schiattosa, |
| | Vavosa, moccosa, zellosa, |
| | Rogrosa, fratosa, picciosa, |
| 930 | E crisce la ddosa, che puozze schiattar. |
| | CRESPANO |
| | Costui mi fa scappar la continenza. |
| | CECELLA |
| | Co li pazze abbesogna havè pacienza. |
| | CRESPANO |
| |
| | Se amor mi facesse |
| | Un apa di quesse |
| 935 | C’attuorno te stesse; |
| | Sse sfrunne me desse. |
| | Acciò mi pascesse |
| | Che... Che... mo me mbroglio, |
| | Che miele com’oglio |
| 940 | Starebbe per far. |
| |
| | PENNACCHIO |
| | Che uoglio, Sammucchione? |
| | Di sceruppo, e geleppo animalone. (Quì Crespano replica la prima parte, che finisca senza ritornello fugge dicendo.) |
| | CRESPANO |
| | Io stò pe crepar bisogna scappar. |
| | Arre, arre, ar; vi comme fuje. (vien fuora.) |
| | CECELLA |
| 945 | Comme corre marisso, ah à che risa. |
| | PENNACCHIO |
| | E ll’have havuta propio contrassisa. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | PENNACCHIO, e CECELLA. |
| |
| | PENNACCHIO |
| | Facce de milo diece,che te pare? |
| | Saccio ngarbà le ccose? |
| | CECELLA |
| | Tanto bello. |
| | PENNACCHIO |
| | E tu mo, che me daje? |
| | CECELLA |
| | Non haggio niente |
| 950 | Zincaro bello mio,si volisse |
| | La marennella, che t’haggio io prommessa, |
| | Torn’a ccà n’autro ppoco guappo mio, |
| | Ca cocino, e te levo lo golio. |
| | PENNACCHIO |
| | Si non te fosse scommeto... |
| | CECELLA |
| | Nò, gioja; |
| 955 | Tanto cchiù, ca m’haje posta nn’allegria; |
| | E ammore sempe porta ppocontria. |
| |
| | Si penzassemo a li guaje, |
| | Che patimmo pe st’ammore, |
| | Stò pe ddire, ca maje, maje |
| 960 | Avarriamo tanto core |
| | De volerce nnammorare: |
| | Ed ogn’una lo bò fare; |
| | Pò le ssiente peccià. |
| |
| | Ah lo core, mamma, ah à. (sospiri.) |
| 965 | Non dormimmo, no magnammo, |
| | Non ce dammo maje recietto; |
| | Lo sospetto nce fà stare |
| | Nzallanute, tormentate, |
| | E parimmo attarantate |
| 970 | Quann’è tiempo d’abballà. Larallara, llarallà. (entra a sinistra.) |
| |
| | PENNACCHIO |
| | Zitto, ca co no juorno de contiento |
| | Ve scontate diece anne dè tormiento. (entra a destra.) |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | Camera. |
| | ARMINDA, GIOVANNI, ed ELMIRA, che siedono. |
| |
| | ARMINDA |
| | Restringi il tuo discorso, che pretendi |
| | Dalla mia prigionia? |
| | GIOVANNI |
| | Bramo l’istesso, |
| 975 | Che voi vorreste, se caduto lo fossi |
| | In poter vostro. |
| | ARMINDA |
| | Io preteso avrei; |
| | Che si levasse quest’assedio. |
| | GIOVANNI |
| | E questo |
| | Anch’io cerco di far; Mi dia Fernando |
| | L’Isola dunque, e ’l toglierò. |
| | ARMINDA |
| | Da lui |
| 980 | La vorresti? e del Rè, dal Rè l’impetra. |
| | GIOVANNI |
| | Nulla chieggio a nemici. |
| | ARMINDA |
| | E Ferdinando |
| | Giocch’è del Rè, non cede altrui; ma fido |
| | Sino all’ultimo fiato |
| | Lo sostien, se in custodia ad esso è dato. |
| 985 | Elmira, che ti dissi? |
| | ELMIRA |
| | Odimi, Arminda, |
| | Ti spiegarò ciocché vuol dir Giovanni; |
| | Ma non ancor si scopre: egli desia |
| | Te per sua sposa, e di pretesto vuole, |
| | Che l’Isola gli serva con Fernando. |
| | ARMINDA |
| 990 | Se mi vuole in consorte, a lui mi chiegga. |
| | GIOVANNI |
| | Il fei più volte, e mai non volle udirmi. |
| | L’amicizia col Rè sordo lo rese, |
| | E non consente l’onor suo sposarmi |
| | A nemici del Rè. |
| | GIOVANNI |
| | Non è Ferrante |
| 995 | Né mio, né vostro Rè. |
| | ARMINDA |
| | Molto ci onora. |
| | GIOVANNI |
| | Valenza è nostra Padria, che ci aspetta. |
| | ARMINDA |
| | V’andremo, ma con decoro. |
| | ELMIRA |
| | Il questionar sù questo a nulla giova |
| | Si conchiuda il trattato. |
| | ARMINDA |
| | Si conchiuda. |
| 1000 | Chiedete la ranzon di mia persona. |
| | GIOVANNI |
| | Tu stessa, o cara, la ranzon sarai |
| | Per la tua libertà, se prigioniera |
| | Mia sposa ti farai. |
| | ARMINDA |
| | Togli l’assedio, |
| | T’accorda con Ferrante; e mio Fratello |
| 1005 | A te m’accoppierà. |
| | GIOVANNI |
| | Non fà mestieri |
| | Il tuo consenso; il Mondo, e ’l Cielo istesso |
| | Fè libere le nozze; e ’l Genitore |
| | Né men le può impedir. |
| | ARMINDA |
| | Le puote onore. |
| | GIOVANNI |
| | Arminda, s’io potessi palesarti |
| 1010 | Un gran segreto, or ti faresti mia; |
| | Ti direi la cagion, per cui mi sono |
| | Dal Rè diviso, ancor ignota al Mondo; |
| | Ma l’onor mi costringe |
| | A tacere, ed a viver disperato. |
| | ARMINDA |
| 1015 | Dunque lasciam di ciò la cura al Fato. |
| | GIOVANNI |
| | Compiacer non mi vuoi? |
| | ARMINDA |
| | Non so, né posso. |
| | GIOVANNI |
| | Né temi il mio furor? |
| | ARMINDA |
| | Fà ciocchè vuoi. |
| | La vita, e non l’onor toglier mi puoi. |
| | GIOVANNI |
| | S’è così, vann’Elmira, in una stanza |
| 1020 | La restringi, con te resti la chiave, |
| | E solo il Moro mio v’entri a servirla. |
| | ELMIRA |
| | Or vado a preparar la stanza. (Oddio; |
| | Più non posso frenare il pianto mio.) (parte, e ritorna mentre si canta la seconda volta la prima parte del duetto.) |
| | GIOVANNI |
| | O bella, o cara, o generosa Arminda, |
| 1025 | Non ostinarti più, non far ti prego, |
| | Che da fedele amante io sia Tiranno. |
| | ARMINDA |
| | Fà ciocché vuoi, e tutto sia mio danno. |
| | GIOVANNI |
| |
| | Và superba. |
| |
| | ARMINDA |
| |
| | Resta indegno. |
| |
| | GIOVANNI |
| |
| | Del mio sdegno proverai |
| 1030 | La più fiera crudeltà. |
| |
| | ARMINDA |
| |
| | Col tuo sdegno non potrai |
| | Soggettar mia libertà. |
| |
| | GIOVANNI - ARMINDA |
| |
| | Chi ’ndovina si vedrà. |
| |
| | GIOVANNI |
| |
| | Tra li ceppi, e le catene |
| 1035 | Spirerai quell’Alma audace. |
| |
| | ARMINDA |
| |
| | La mia pace turberanno |
| | I tuoi ceppi, e le catene, |
| | Ma domar non mi potranno. |
| |
| | GIOVANNI - ARMINDA |
| |
| | Bel duello, che sarà. (partono ambedue, ma subito ritorna Arminda.) |
| |
| | ELMIRA |
| 1040 | O cieli, e che farò per dare aita |
| | Alla mia cara amica? |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | ARMINDA, ed ELMIRA. |
| |
| | ARMINDA |
| | Elmira io riedo |
| | Per chiederti pietà, non di mia vita, |
| | Ma dell’onore, udisti |
| | Il tuo German? |
| | ELMIRA |
| | L’udii. |
| | ARMINDA |
| 1045 | Dammi dunque un velen, dammi uno stilo, |
| | Per sottrarmi da lui. |
| | ELMIRA |
| | Ben puoi ciò chiedermi, |
| | Che disperata sei; ma io c’hò il sonno, |
| | Altr’aita t’appresto; vanne dunque |
| | Alla mia stanza, ivi ti vesti in fretta |
| 1050 | Dell’abito, che v’è d’uomo, e và via. |
| | ARMINDA |
| | E al tuo German come dirai? |
| | ELMIRA |
| | Và presto, |
| | C’hò ben pensato a tutto. |
| | ARMINDA |
| | Or vado, o cara, |
| | Ti tolga il Cielo d’ogni sorte amara. (s’abbracciano, e parte.) |
| | ELMIRA |
| | Importuna pietà, tu sei cagione |
| 1055 | C’a danno mio m’impegno; a che fò io, |
| | Così ti perdo più, Fernando mio. |
| |
| | Col pensier contemplo, e miro |
| | Chi mi alletta, e m’innamora, |
| | Ma sospiro, |
| 1060 | E dico allora |
| | Ahi che lungi stà da me. |
| |
| | Io mi lagno, che il mio Sole |
| | A quest’occhi ancor non splende, |
| | Ed il sonno, che dar suole |
| 1065 | Ad ogni alma |
| | Dolce calma |
| | Vien per altri, e non per me. |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | Giardino. |
| | CRESPANO da man dritta del teatro, poi PENNACCHIO per l’istessa via, e poi CECELLA da man sinistra, che anticipa un poco prima di parlare. |
| |
| | CRESPANO |
| | Io mi comprò na canna de fittuccia, |
| | Pe la dare a Cecella, e ncannarirla; |
| 1070 | Con le donne diceva zi Pascale: |
| | L’ammore non se fà senza riale... (mentre guarda intorno per veder Cecella, vede venir Pennacchio.) |
| | O scajenza zeffonnalo, tiemente |
| | Da dove vene sto sordato? |
| | PENNACCHIO |
| | (Attiempo, |
| | Crespano è ccà tornato per lo riesto, |
| 1075 | E dammoncillo) ne? che buoje zi viecchio? |
| | CRESPANO |
| | (Zi cuorno, che te ceca, addo’ è sto viecchio.) |
| | PENNACCHIO |
| | Sarrà surdo, strillammole a l’arecchia. |
| | Oje zi viecchio, che buoje da sto ciardino? |
| | CRESPANO |
| | E chiano, Patron mio, co ssi strille; |
| 1080 | Che mme vuo’ fa percotere? me voglio |
| | Accattà quatto pera. (Quì viene Cecella, che vedendo Crespano e Pennacchio si ritira.) |
| | PENNACCHIO |
| | Và torna, ca non c’è la ciardenera. |
| | CRESPANO |
| | L’aspetto, ca tornar non si potrebbe. |
| | PENNACCHIO |
| | Tu me schiude coll’uocchie; che bò dire? |
| | CECELLA |
| 1085 | Lo vi guardò perchè v’assemegliate |
| | A no cierto Pennacchio, ch’era d’Isca. |
| | PENNACCHIO |
| | E le guajo, che te fiocca, mo si’ n’aseno; |
| | Che Pennacchio, e Pennicchio, e Isca, e Proceta? |
| | So’ Capitan Don Ciullo Branca d’orso, |
| 1090 | E so’ Napoletano. |
| | CRESPANO |
| | Me n’allegro. |
| | CRESPANO |
| | (Sù dammoce da fare, c’haggio ntiso.) (si fanno segni di voler burlare Crespano.) |
| | Un tè, zi Capitanio, vuje ccà state, |
| | Trasite, ch’è già llesto lo mmagnare. |
| | PENNACCHIO |
| | Vorria magnà ccà fora. |
| | CECELLA |
| | A gusto vuosto. |
| 1095 | Fegliu’ caccia ssa tavola, e na seggia. (così s’eseguisce.) |
| | PENNACCHIO |
| | Lecenzia primmo chisto, vi che bole. |
| | CECELLA |
| | Si Crespa’, che t’accorre? |
| | CRESPANO |
| | Quatto pera. |
| | CECELLA |
| | Aspetta dint’all’uorto, ca mo vengo. |
| | PENNACCHIO |
| | E lassalo stà ccane, ca me dice |
| 1100 | Quatto chiacchiare mente sto magnanno. |
| | CECELLA |
| | Co llecienza, mo venco. |
| | PENNACCHIO |
| | E be’ pajesano, |
| | De dove si’? |
| | CRESPANO |
| | Llostrissemo, de Proceta, |
| | Ma trapassò da parecchi anni ad Isca. |
| | PENNACCHIO |
| | (Oh bon’ora, a Pennacchio lo llostrissemo |
| 1105 | Co lo Donne a la moda.) |
| | CECELLA |
| | Accommenzate; |
| | Vecco ccà la fellata. |
| | PENNACCHIO |
| | Te piacesse? (a Crespano.) |
| | CRESPANO |
| | Ben prodeggi Signore (è assaje garbato |
| | Sto Capitanio Donno Brana d’urzo. (Vien Cecella con una canestra coverta, dalla quale caccia piatti coperti ad uno, ad uno, e mette in tavola, e mentre Pennacchio magna, Crespano di dietro fà atti muti con Cecella e le mostra la carta, dove sta la fettuccia, ed essa gli accenna, che la metta in terra.) |
| | PENNACCHIO |
| | Ed accossì, pajesano, di’ ccaccosa. |
| | CRESPANO |
| 1110 | Signor D.Capitanio, io non saprebbe |
| | Che dire; Oscia llostrissem’addimmanna. |
| | PENNACCHIO |
| | Cecella addove si’? |
| | CECELLA |
| | Veccome ccane. |
| | PENNACCHIO |
| | Ch’è chesto? |
| | CECELLA |
| | No lo ssaccio, stea ccà nterra. |
| | PENNACCHIO |
| | Vide ched’è. |
| | CECELLA |
| | Na ziarella. |
| | PENNACCHIO |
| 1115 | Mostra; dalla ccà, ch’è la mia. |
| | CECELLA |
| | Donatemella. |
| | PENNACCHIO |
| | L’haggio da dà mo propio a na Commare. (se la mette in sacca.) |
| | CRESPANO |
| | (A ppoffa d’oje, mannà chi t’hà fegliato, |
| | O carreniello mio derropato.) |
| | PENNACCHIO |
| | Ched’è tu si ammossata? leva ccane. |
| | CECELLA |
| 1120 | Da ll’Ossoria non se pò havè na cosa. |
| | PENNACCHIO |
| | E zitto presentosa; |
| | Meglio faje, si te mpare a cocenare, |
| | E razza de magnare? |
| | CECELLA |
| | Che nce stace? |
| | PENNACCHIO |
| | Chi salato, chi nzipeto, chi crudo, |
| 1125 | Chi scuotto, chi abbrosciato. |
| | CECELLA |
| | Jesce ccà ffora, |
| | Fegliulo, e sfratta ccà. |
| | PENNACCHIO |
| | Dallo a sto viecchio. |
| | CRESPANO |
| | Obbrecato ossoria, nò moglio niente, (il ragazzo porta via ogni cosa.) |
| | Ca non sonco né biecchio, né pezzente. |
| | PENNACCHIO |
| | Nò lo buoje? e tu statte; |
| 1130 | Vi che chillo non rompa li piatte. (a Cecella alquanto sdegnato.) |
| | CECELLA |
| | Vuje state propio accuoncio a fa na fera, |
| | E s’accommenzo io puro, bona sera. |
| |
| | Fà l’alluorgio cammenare |
| | Chi le dà la corda attiempo; |
| 1135 | Ca mesura pò lo tiempo, |
| | Mostra ll’ora, e co ntinnare |
| | Nce le ddice: ntì, ntì, ntì. |
| |
| | PENNACCHIO |
| |
| | La campana fà sonare |
| | Chi la tira, e la martella, |
| 1140 | Tanno fà na romanella, |
| | Che te siente addecreare: |
| | Ntirentò, ntinterentò. |
| |
| | CRESPANO |
| |
| | Lo tammurro fà ntronare... |
| |
| | PENNACCHIO |
| | Paesà, non haje creanza, |
| 1145 | Che buò metterte mmiezo? |
| | CRESPANO |
| | Uscia, me scusa, |
| | Vuje lloco ve sfocate li malanne, |
| | Ed io li mieje ccà sulo, che ve mporta? |
| | CECELLA |
| | Sfocate, c’haje ragione. |
| | CRESPANO |
| | Oh chesta è bella! |
| | (Quanto te chiagniarraggio, o ziarella.) |
| |
| 1150 | Lo tammurro fà ntronare |
| | Chi le stira la cordella, |
| | Ca na voce assaje cchiù bella, |
| | Quanno vatte fà cacciare: |
| | Tiritappa, ttappa ttà. |
| |
| | CECELLA |
| |
| 1155 | Accossì me face Oscia, |
| | Che me stizze, e faje strellare, |
| | Ma pò ride, e faje ah à. (ride schiattosa.) |
| |
| | PENNACCHIO |
| |
| | Accossì, bellezza mia, |
| | Me faje spisso ntossecare; |
| 1160 | Ma pò rido, e faccio Oh o. (ride forte.) |
| |
| | CRESPANO |
| |
| | Lo malanno, che ve dia; |
| | Mme volite coffiare, |
| | Ed io piglio a ghiastemmà. (à à affirmativa.) |
| |
| |
| |
| |