| | |
| | |
| | Onore vince amore, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1736 |
| | a cura di Salvatore Lorello |
| |
| |
| |
|
| |
| | ATTO TERZO |
| |
| | SCENA PRIMA |
| |
| | Galleria. |
| | FERNANDO , ed ARMINDA. |
| |
| | FERNANDO |
| | Che può l’affaticarti a persuadermi, |
| 1165 | Se ragione veruna |
| | Non hai per iscurare un tanto errore? |
| | ARMINDA |
| | L’avrei, Fernando, se ascoltar vorresti. |
| | FERNANDO |
| | E che dir mai potresti, se t’udisti? |
| | Ti sembra poco ardire, e gran decoro |
| 1170 | Di nobile Donzella entrare armata |
| | Ove si pugna, a cimentare un uomo, |
| | Per morirvi, o restarvi prigioniera, |
| | Come già t’è sortito? E se non era, |
| | Ch’Elmira generosa con suo rischio |
| 1175 | T’hà posta in libertà, di te che fora? |
| | Io per te che farei? |
| | Come sodisfarrò gli obblighi miei? |
| | ARMINDA |
| | Fu grande ardir, nol niego, |
| | Ma non poco decoro, essendo anch’io |
| 1180 | Avezza all’armi; e se contrario effetto |
| | È sortito da quel; c’avea pensato |
| | Non è mio grand’error, ira è del fato. |
| |
| | SCENA II |
| |
| | ROCCHETTO, poi ELMIRA da pellegrina mascherata, e detti. |
| |
| | ROCCHETTO |
| | Signor domanda udienza una donzella, |
| | Che và da pellegrina, e mascherata. |
| | FERNANDO |
| 1185 | Donzella pellegrina, e mascherata! (tra sé.) |
| | ARMINDA |
| | Cieli, che mai sarà? |
| | FERNANDO |
| | Venga, e tu serra |
| | L’uscio, che niun l’ascolti. |
| | ROCCHETTO |
| | Sì Signore; |
| | (Robba di gabinetto, hà gran timore.) (entra né più ritorna.) |
| | ARMINDA |
| | Se non m’inganna il cor, sia questa Elmira; |
| 1190 | Travagliata per me. |
| | ELMIRA |
| | Mira, Fernando (in uscir si leva la maschera.) |
| | Elmira, dai german per voi sdegnata, |
| | Fugitiva, e dubbiosa di sua vita, |
| | Che a te ricorre per difesa, e aita. |
| | FERNANDO |
| | Mi dolgono, Signora, i tuoi travagli, |
| 1195 | Ma pur ne godo alquanto, perché trovo |
| | L’occasion d’esserti grato; spiegami |
| | Dunque tuoi casi, e dal mio amore attendi, |
| | Che per te muoja, se ’l mio morir pretendi. |
| | ELMIRA |
| | Dopo che in libertade lo posi Arminda, |
| 1200 | Nella prigione uccisi il Moro; e dissi |
| | Ch’ella ucciso l’avea per darsi in fuga. |
| | ARMINDA |
| | Accorta scusa. |
| | ELMIRA |
| | Ma fu mal creduta |
| | Da Giovanni, perché da spia segreta |
| | Saputo avea, che te pur salvai, |
| 1205 | Tempestò, fulminò; tanto mi diede |
| | Di vita, infin che meglio s’informasse; |
| | Ond’è; che mia salvezza io procurando. |
| | Così vestita venni a te Fernando. |
| | ARMINDA |
| | Son degne di pietà le tue sventure. |
| | ELMIRA |
| 1210 | Taci, e pensi, Fernando? che ti grava |
| | L’avermi a dare aita? altro non chiede, |
| | Ch’un imbarco sicuro, il qual mi porti |
| | Al Re Ferrante; io da te lo spero, |
| | Vergine afflitta io son, tu Cavaliero. |
| | FERNANDO |
| 1215 | Ho taciuto, e pensato, o cara Elmira, |
| | Alle gran opre tue per noi già fatte. |
| | Allo stato, in cui sei, |
| | Ed agli obblighi miei. |
| | L’imbarco, che mi chiedi, io nol consiglio. |
| 1220 | Che ’l tuo germano questo mar possiede, |
| | Ricaderesti in suo poter; per tanto |
| | Con Arminda quì resta; e a starvi lieta, |
| | Sappi c’ora darò luogo all’amore, |
| | Che hò già servito al mio gelos’Onore. |
| |
| 1225 | Ingannato dalla sorte |
| | Vi lasciai, o luci care, |
| | Lungo tempo vagheggiare; |
| | Ma vi seppi sempre amar. |
| |
| | Or con dardo assai più forte |
| 1230 | A piagarmi riede Amore; |
| | Ed io voglio il tuo bel core |
| | Con più affetto idolatrar. |
| |
| | SCENA III |
| |
| | ARMINDA, ed ELMIRA. |
| |
| | ARMINDA |
| | O magnanima Elmira, io ti riveggo, |
| | E di nuovo t’abbraccio? ahi quanto peno |
| 1235 | In vederti per noi cotanto afflitta. |
| | ELMIRA |
| | Tal era la mia sorte in Ciel prescritta. |
| | ARMINDA |
| | Attendimi un momento |
| | Nella vicina stanza, quanto impongo |
| | Alle mie donne ciocché a te fa d’uopo; |
| 1240 | Sollevati fa core, e lieta spera |
| | Dolce ristoro alla tua doglia fiera. (entra.) |
| | ELMIRA |
| | Fernando m’ama, e ’l suo celato affetto |
| | Sì libero mi scopre; o Ciel ten rendo |
| | Grazie divote, che felice or sono, |
| 1245 | Pene mie m’affliggeste, io vi perdono. |
| |
| | Troppo mi lusingate, |
| | Speranze care, e belle, |
| | Col dirmi, che placate |
| | Alfin vedrò le stelle |
| 1250 | Usarmi un dì pietà. |
| |
| | Già spero, e sentir parmi |
| | Brillar di gioja il seno; |
| | Ma pur viene a turbarmi |
| | Timore il bel sereno, |
| 1255 | Che forse il Ciel mi dà. (entra per dove accennò Arminda.) |
| |
| | SCENA IV |
| |
| | ARMINDA, che ritorna per quella parte, dov’entrò. |
| |
| | ARMINDA |
| | Felice Elmira, tu ritrovi alfine |
| | Nell’amor da Fernando il tuo riposo; |
| | Io non t’invidio nò, piango il mio stato; |
| | Che Giovanni irritato |
| 1260 | Dalle ripulse mie, e dalla fuga, |
| | Tutto in odio, e dispetto |
| | Cangiato ha ’l primo affetto; e che sia poi, |
| | Se alfine gli traspira, |
| | Che ricovrata s’è tra noi Elmira? |
| |
| 1265 | Nell’entrar nel tuo gran Regno |
| | Io credea, Cupido infido |
| | Di trovar diletto, e pace; |
| | Ed allor pensai di amar. |
| |
| | Ma lo vedo pien di sdegno, |
| 1270 | D’incostanza, e amor fallace, |
| | Che pentita, ed atterrita |
| | L’odio, sprezzo, e ’l vò lasciar. |
| |
| | SCENA V |
| |
| | Camera. |
| | D. GIOVANNI, e PENNACCHIO. |
| |
| | GIOVANNI |
| | Sicché gli ordini miei sono eseguiti? |
| | PENNACCHIO |
| | Sissegnore, Accellenza, simmo jute |
| 1275 | Pe tutte chiste luoche, addo’ se mmarca, |
| | E n’è partuta manco na pagliuca, |
| | O sia vuzzo, o varchetta, o sia falluca. |
| | GIOVANNI |
| | Dunque stà in Isca ancor la fuggitiva. |
| | PENNACCHIO |
| | Accossì credo; ed haggio commannato |
| 1280 | A le galere, ed a li ligne nuoste, |
| | C’arrestano, chi parte da chet’Isola. |
| | GIOVANNI |
| | Cosa ti resta a fr di più importanza, |
| | E n’avrai buona mancia. |
| | PENNACCHIO |
| | E che Ascellenza? |
| | GIOVANNI |
| | Spiar, se nel Casino di Fernando |
| 1285 | S’è ricovrata Elmira. |
| | PENNACCHIO |
| | Ne voglio fà la prova, |
| | Non mancaria chi me ne dace nova. |
| | GIOVANNI |
| | Và dunque, attento spia, scaltro chiedi, |
| | Ed a me tosto riedi. |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | PENNACCHIO, e ROCCHETTO. |
| |
| | PENNACCHIO |
| 1290 | Nce la voglio sta mancia, si l’abbusco, |
| | Ca me serve a lo nguadio co Cecella; |
| | E me ng’hà d’ajutà la Vesparella. |
| | ROCCHETTO |
| | Servitor. |
| | PENNACCHIO |
| | Patron mio, che commannate? |
| | ROCCHETTO |
| | Vò fare un imbasciata al Generale |
| 1295 | Di mia Signora D. Arminda. |
| | PENNACCHIO |
| | (Bravo, |
| | Mo scauzo chisto apprimmo.) cosa nova; |
| | Se mannasse a scosare, ca se tene |
| | Donn’Ermira cod’essa? |
| | ROCCHETTO |
| | Non è questo; |
| | Né D. Elmira è in casa nostra. |
| | PENNACCHIO |
| | None? |
| 1300 | È stata vista. |
| | ROCCHETTO |
| | Abbaglia chi l’hà detto; |
| | Quella che venne in Casa è pellegrina, |
| | E mascherata ancora; si rinchiuse |
| | Con miei Padroni in una stanza; e doppo |
| | D’aver parlato a lungo, io non l’hò vista. |
| 1305 | PENNACHIO |
| | (E bà, ca chesta è essa.) mo te servo, |
| | Co fare la mmasciata a lo Segnore. (entra.) |
| | ROCCHETTO |
| | Mi farai gran favore. |
| | Oh questa è bella! |
| 1310 | Guarda, che cervelletto |
| | Scalzar volea Rocchetto? |
| | Ei non sà chi son io, che vincerei |
| | D’astuzia, e di bugie Mori, e Giudei. |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | D. GIOVANNI, PENNACCHIO, e ROCCHETTO. |
| |
| | GIOVANNI |
| | Dove sei Paggio? |
| | ROCCHETTO |
| | Eccomi quì Signore. |
| | GIOVANNI |
| 1315 | Tua Padrona che vuol? |
| | ROCCHETTO |
| | Che voi sappiate, |
| | Ch’ella per isfuggire |
| | La vostra crudeltade, e violenza, |
| | Fuggita è di prigione; |
| | Ma che hà pronta per voi la sua ranzone. |
| | GIOVANNI |
| 1320 | Troppo bizzarra è D. Arminda. Dille, |
| | Che per sua libertà non vò ranzone, |
| | Ma tornerà di brieve alla prigione. (parte il Paggio.) |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | D. GIOVANNI, e PENNACCHIO. |
| |
| | GIOVANNI |
| | Sicché t’hà detto il paggio, |
| | Che donna pellegrina, e mascherata |
| 1325 | Da suoi Padroni e stat’accolta; ed hanno |
| | In segreto discorso? |
| | PENNACCHIO |
| | Sissegnore. |
| | GIOVANNI |
| | Forsi Elmira sarà. |
| | PENNACCHIO |
| | Ca chi vò essere? |
| | GIOVANNI |
| | Cerca meglio accertarti. |
| | PENNACCHIO |
| | Mo ve servo. |
| | Si ve pare, Accellenza, la promessa... |
| | GIOVANNI |
| 1330 | Ma che tanto accertarsi: ed essa, ed essa; |
| | Dove poteva mai meglio ricovrarsi |
| | La fuggitiva Elmira? |
| | PENNACCHIO |
| | Signo’, la mancia, me farria cchiù azzietto, |
| | Si mo l’havesse... chisto non ce sente. |
| | GIOVANNI |
| 1335 | Ma Ferdinando è Cavalier d’onore, |
| | Accolta non l’avrebbe; eh, non è dessa. |
| | PENNACCHIO |
| | Ch’è essa, e non è essa, chisto schierchia, |
| | Ed io perdo la mancia; ne Accellenza, |
| | La ma... mancia... uh che uocchie strevellate! |
| 1340 | Che facce nghianaruta! jammoncenne, |
| | Chi sà si sbota ntutto, |
| | E me face abballare a la spallata? |
| | Dice buono lo mutto: |
| | Ca chi fatica senza lo caparro, |
| 1345 | Spisso se sente arreto: Arre Somarro. (parte.) |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | D. GIOVANNI solo. |
| |
| | GIOVANNI |
| | Perfida Elmira, del tuo sangue indegna, |
| | Dunque può tanto in te la passione |
| | D’un mio nemico, che non solo hai rotto |
| | I miei disegni, in poter suo ti dai? |
| 1350 | Che farò mai di te per mia vendetta? |
| | Struggerò la maggione, che t’accoglie, |
| | Svenerò chi proteggi, ed ami tanto; |
| | E con atti inumani |
| | Le tue membra farò pasto de’ cani, |
| 1355 | Mostri d’Abisso, mostri, o mai volate |
| | A recarmi nel sen la vostra rabbia, |
| | Ad armarmi la destra: io non vi sdegno |
| | Per compagni, e soccorso al mio disegno. |
| |
| | Nave, ch’è già smarrita |
| 1360 | Per la procella irata, |
| | Stima suo porto fido |
| | Ogni spregiato lido, |
| | Dove si può salvar. |
| |
| | Così l’Alma tradita, |
| 1365 | Confusa, e disperata, |
| | Da i Mostri vuol furore; |
| | Acciò del suo dolore |
| | Si possa vendicar. |
| |
| | SCENA X |
| |
| | Giardino. |
| | CRESPANO col pistone. |
| |
| | CRESPANO |
| | M’have ditto n’amico, |
| 1370 | Ca chillo fauzo Capetanio a guerra |
| | È Pennacchio, lo birbo, e che se vanta; |
| | Ca me ng’hà fatto stare mpassione, |
| | Vecco ccà lo pestone |
| | Chist’hà da fare carne, lo vorrebbe, |
| 1375 | Che mi ritorni la fittuccia mia, |
| | Ch’io comprò pe la fauza di Cecella; |
| | O le consegno quatto pontonate, |
| | E se bisogna, tiro lo pontillo, |
| | E lo faccio sautare comm’a grillo. |
| 1380 | Isso non pò mancà di venir quinci, |
| | Sedimmoc’a sto pizzo, e repassammoce |
| | Cotesta bella storia, addove stace |
| | Un’istanza assaje bella, |
| | Leggimmo adaso adaso, |
| 1385 | Ca non tenco l’acchiale, |
| | Ma puro ntenno, non farrò Stivale. (legge cantando.) |
| |
| | Chi è risoluto pi, pi, pigliar moglie, |
| | Che veda be, be, ben chi vuol pigliare, |
| | Non cerchi gusto, e trovi do, do, doglie, |
| 1390 | Ac, ac, acciò non s’abbia a disperare, |
| | Il matrimonio mai non si sciò, sciò, glie, |
| | Mo, mo, morte lo può sol, sol guastare, |
| | Non faccia come fa, fa, fanno i stolti, |
| | Che d’un sol gua, gua, guajo ne fanno molti. (qui s’addormenta.) |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | ROCCHETTO, e CRESPANO, che dorme, e CECELLA, che non è vista. |
| |
| | ROCCHETTO |
| 1395 | Tant’imbrogli, e rumori sono in casa, |
| | Che scappo quanto sò, per non sentirli, |
| | E chi mi vuole, che mi venga in traccia. |
| | CRESPANO |
| | Io mangiò, io bevè, prode me faccia. |
| | ROCCHETTO |
| | Chi mi parla da dietro? Oh tu quì sei |
| 1400 | Crespano, e dormi col pistone a lato? |
| | Guarda c’uomo tremendo. |
| | Che vuole battagliare anche dormendo, |
| | Or sarò teco in campo. (si piglia il pistone, entra, e ritorna con una cordella.) |
| | CRESPANO |
| | La storia tann’è bella, quanno piace... |
| 1405 | Si piace, tanno resta a la mammoria... |
| | Che bella storia, che bella storia! |
| | ROCCHETTO |
| | Viva Crespano, vittoria vittoria. (con un colpo della cordella gli lega i piedi, e per l’altro, che passa per sopra un chiodo, posto in punta della Scena, che gli stà avanti lo tira in alto fin tanto, che Crespano resti sedendo a terra, ma con le gambe distese in alto.) |
| | CECELLA |
| | (Voglio vedere chisto che bò fare.) |
| | CRESPANO |
| | Oh bonora, e che botta... Oh maromene. |
| 1410 | Io mo vavo pe ll’aria; ajuto, ajuto, |
| | Ca mpennere me vonno pe li piede. |
| | ROCCHETTO |
| | Resta per passa tempo a chi ti vede. |
| | CRESPANO |
| | Mannaggia, ca le gamme sonco stese, |
| | E non ci arrivo per poterme sciogliere; |
| 1415 | Ajuto bona gente, oje passaggiere, |
| | Oje vicine, oje pajesane, o oje frostiere. |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | CECELLA, che si scopre, e CRESPANO. |
| |
| | CECELLA |
| | (Mo tocca a mme.) chi strilla? |
| | CRESPANO |
| | Songh’io Cecella mia, viene m’ajuta. |
| | CECELLA |
| | Che besione è chesta? |
| | CRESPANO |
| 1420 | So’ miezo mpiso, e miezo so’ atterrato. |
| | CECELLA |
| | Tiemè, che betoperio! e chi è stato? |
| | CRESPANO |
| | Non saccio, ca dormeva, e m’hanno fatta |
| | Sta bella zannaria. |
| | CECELLA |
| | Che zannaria, guattascio? è strecaria. |
| 1425 | Te sonco sciute nfacce li pasticce. |
| | CRESPANO |
| | Pasticce? ah nigromene, sonc’assaje? |
| | CECELLA |
| | Nfronte sò cinco, quatto a chesta facce, (Col presesto di numerar le bolle, le tinge col dito, che piglia da un vasetto, e tabacchiera il negro.) |
| | Quatto a chest’autra, ed a la varva duje; |
| | E quanta pasteccielle, che mo sguigliano. |
| | CRESPANO |
| 1430 | Aimmè so’ muorto, priesto, priesto asciuoglieme, |
| | E pò lassa fà a mme, Cecella mia. |
| | CECELLA |
| | Che ssò ghianara? chesta è magaria. (parte ridendo.) |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | CRESPANO, e PENNACCHIO. |
| |
| | CRESPANO |
| | Povero Crespano, vi a che termene; |
| | T’hà reddutto la mmidia? astri vennetta. |
| | PENNACCHIO |
| 1435 | Chi lo ssape, che face sta fraschetta? |
| | CRESPANO |
| | Si Capetanio mio misericordia; |
| | Asciuoglieme, si puoje, ca m’hanno appiso. |
| | PENNACCHIO |
| | Si pozzo, che so’ ciunco (finché sciuoveto); |
| | Chi t’have mpastorato? |
| | CRESPANO |
| | Nò lo saccio. |
| | PENNACCHIO |
| 1440 | E chi t’hà tinto nfacce? |
| | CRESPANO |
| | So’ pasticce. |
| | PENNACCHIO |
| | Che ppasticce, sammutthio, è tinto, è tinto, |
| | Toccate, ca lo bide. |
| | CRESPANO |
| | Oh ppotta d’oje, |
| | Cecella, m’have fatto sto riale. |
| | PENNACCHIO |
| | E tu tant’animale |
| 1445 | Te faje mescionià, ninno de vava, |
| | Che te rumpe le gamme, và te lava. (parte ridendo.) |
| | CRESPANO |
| | Jammoncenn’a bon’ora... e lo pestone? |
| | Lo pestone addov’è? me ll’hanno fatta. |
| | Banaggia craje, mo sonco arrojenato; |
| 1450 | Nce lo bole, và fà lo nnammorato, |
| | E a la vecchiaja pò; crepa, sbodella; |
| | Chesto mò non sarria, si ntenneva |
| | A Patremo carnale, che deceva. |
| |
| | Comme lo purpo a mmare, |
| 1455 | Si aggranfa chi nc’è dinto, |
| | Tanto lo tene strinto |
| | Nzì che lo fà affocare; |
| | Amore accossì fà. |
| |
| | Ncappato c’hà no locco, |
| 1460 | Lo mett’a le ccatene, |
| | E strinto nce lo tene |
| | Nzi a tanto, che lo smocco |
| | Non s’have da scasà. |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | PENNACCHIO, e CECELLA. |
| |
| | PENNACCHIO |
| | Ntanto, che tu, e lo paggio avite fatto |
| 1465 | Co chillo pazzo li valiente? Bravo. |
| | CECELLA |
| | Che d’è? te despiacesse? |
| | Nò m’haje dato lecienza? |
| | PENNACCHIO |
| | Gnoressine, |
| | Ma tu troppo te lasse, statt’a ttene, |
| | Si la mia, penza a quanto te commene. |
| | CECELLA |
| 1470 | Tu me vuò fà mpazzire, mare nuje, |
| | C’avimmo da trattà sempe cò buje. |
| |
| | Co buje autr’uommene |
| | P’aggraziarece; |
| | Ah quanta strazie |
| 1475 | Besogna farece: |
| | Tutte spennarece, |
| | La facce pegnere, |
| | La vita stregnere, |
| | E stroppiarece: |
| 1480 | Pò simmo furie, |
| | E tanta nciurie |
| | Nce state a fà: |
| | Chesto che d’è? |
| |
| | Le scure femmene |
| 1485 | Pe contentareve, |
| | Ve fanno vroccole, |
| | Squasille, e gnuoccole, |
| | Né site sazie |
| | De sodesfareve: |
| 1490 | No po’ che mancano, |
| | Sa quant’allancano? |
| | Nfaduse abbottano, |
| | E maje nò sbottano |
| | Pe le ccojetà: |
| 1495 | Chesto perchè? (parte.) |
| |
| | PENNACCHIO |
| | Vi che demmonia de fegliola, vide, |
| | Hà cchiù malizia ncuorpo, che seje vurpe; |
| | È sfelata de botta |
| | Pe non sentire la resposta mia; |
| 1500 | Ma io vorria ccà nnante |
| | La magnifeca chiorma de le ffemmene, |
| | Azzò, che la sentessero, ca tutte |
| | Parlano co na stessa fantasia, |
| | C’accossì le derria. |
| |
| 1505 | Vuje parlate, decite, e strellate: |
| | Sì perchene? ca maje non penzate, |
| | Ca lo povero cuojero nuosto, |
| | Pe sservire a lo genio vuosto, |
| | Felle felle se nn’have da fare; |
| 1510 | E non ghiova, né sserve a ncoccià. |
| |
| | Ve spennate, allazzate, e storcite, |
| | Non pe nuje, ma p’essere bello; |
| | Spisso spisso cagnate vestite, |
| | Ogne ghiuorno co mode novelle: |
| 1515 | Ma nuje locche spennimmo, pagammo. |
| | Pe no ciancio vennimmo, mpegnammo |
| | Meza ll’Innia ng’hà da costare: |
| | Chi hà ragione? lo ddica chi sà. |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | Pianura, come prima. |
| | FERNANDO con un piego di lettere aperte, e ROCCHETTO dal Casino. |
| |
| | FERNANDO |
| | Và nel campo nemico al Generale, |
| 1520 | E digli, che degg’io prima che spiri |
| | Questa picciola tregua favellargli |
| | Sù l’affar, che si tratta in questi fogli, (gli dà le lettere.) |
| | S’ei vuole, e quando acciocch’a lui mi pori. |
| | ROCCHETTO |
| | Sì Signor, ma di grazia; non vi spiaccia |
| 1525 | Di farmi proveder di scarpe almeno; |
| | Poiché sò da corriero, da messaggio; |
| | E giubilato son dal fare il paggio. (parte.) |
| | FERNANDO |
| | Eterna providenza; o quanto ammiro. |
| | E ti rendo le grazie, ch’in un tratto, |
| 1530 | E in sì bel modo mi consoli... |
| | ELMIRA |
| | Oddio. (uscendo dal Casino.) |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | ELMIRA trattenuta da ARMINDA, e FERNANDO. |
| |
| | ELMIRA |
| | Lasciami, Elmira, voglio uscir d’angosce. |
| | ARMINDA |
| | Col girtene in otere al tuo germano? |
| | T’arresta, o vetrò teco alla prigione? |
| | ELMIRA |
| | Ciò non è d’uopo; se m’uccide l’empio; |
| 1535 | Finirò tanti affanni, |
| | E voi per me non soffrirete danni. |
| | FERNANDO |
| | Che danni, che patir, che vita, e morte? |
| | Gentilissima Elmira, odi, e respira. |
| | S’è compiaciuto alfine il Rè Ferrante |
| 1540 | Condonare a Giovanni i suoi trascorsi, |
| | Di rimetterlo in grazia, ed alla Corte |
| | Me chiama, e voi. |
| | ARMINDA |
| | Oh che felice sorte! |
| | ELMIRA |
| | Odo favole, e sogni? |
| | FERNANDO |
| | Egli è pur vero, |
| | Or mi son giunte le sue lettre; ed io |
| 1545 | L’ho mandate a Giovanni. |
| | ELMIRA |
| | Oimè, che viene. (si ritira.) |
| |
| | SCENA XVII |
| |
| | D. GIOVANNI seguito da ROCCHETTO, e gli stessi. |
| |
| | FERNANDO |
| | O Signor voi venite? |
| | GIOVANNI |
| | Così debbo. |
| | FERNANDO |
| | È lieta, o pur funesta la venuta? |
| | GIOVANNI |
| | Come ragion richiede, |
| | L’onor vostro, e la mia costante fede. |
| | FERNANDO |
| 1550 | Tal’io v’accoglio ancora. |
| | ROCCHETTO |
| | (Pace, pace.) |
| | GIOVANNI |
| | Elmira stà con voi? |
| | ARMINDA |
| | Stà nel mio seno. |
| | GIOVANNI |
| | Posso dunque abbracciarti, o caro Amico. |
| | FERNANDO |
| | Ed io stringerti al cor Giovanni amato. (s’abbracciano.) |
| | GIOVANNI |
| | Lode al Ciel, che finiro i sdegni tuoi. |
| | FERNANDO |
| 1555 | E che amico del Rè vantar ti puoi. |
| | ELMIRA |
| | Eccoti Elmira a pie’, caro germano, (qui si scopre, e và ad umiliarsi a D. Giovanni.) |
| | Concedimi a sì lieta occasione |
| | Il perdono del mio preteso errore; |
| | Chi non fallì talor per grande amore? |
| | GIOVANNI |
| 1560 | Non veggo in te delitto ora che sei |
| | Nel sen d’Arminda, che servir tu dei. |
| | FERNANDO |
| | A miglior tempo i compimenti; hai letto (a D. Giovanni.) |
| | Gli ordini di Ferrante |
| | Scritti a me dal Petruccio? |
| | GIOVANNI |
| | Appunto, ed io |
| 1565 | Simili a questi hò ricevuto i miei. |
| | FERNANDO |
| | Che farai dunque? |
| | GIOVANNI |
| | Partirò fra poco, |
| | Che già s’appresta la miglior galea; |
| | Verrai meco? |
| | FERNANDO |
| | Verrò. |
| | GIOVANNI |
| | Ma vò che pria |
| | Compiam le nozze, acciò nuovo emergente |
| 1570 | Non le turbi, o distoglia, come finora hà fatto |
| | Il Rè Ferrante. |
| | FERNANDO |
| | Il Rè Ferrante? e come? |
| | E per qual fine? |
| | GIOVANNI |
| | Lo diremo appresso. |
| | E perciò da nemico lo trattai; |
| | Ma tacere il segreto a lui giurai. |
| |
| | SCENA XVIII |
| |
| | PENNACCHIO, e detti. |
| |
| | PENNACCHIO |
| 1575 | Segnore, la galera è posta nnordene, (a D. Giovanni.) |
| | E già s’accosta nterra. |
| | GIOVANNI |
| | Venga pure, |
| | C’or partiremo. |
| | PENNACCHIO |
| | Che ne dite, o Donne, |
| | Ci accettarete in vostri sposi? |
| | ARMINDA |
| | A voi |
| | Soggetto è ’l voler mio. |
| | ELMIRA |
| 1580 | Ubbidirò li vostri cenni anch’io. |
| | FERNANDO |
| | Dunque porgi la destra al mio Giovanni. (ad Arminda.) |
| | GIOVANNI |
| | E tu la mano a Ferdinando amato; |
| | PENNACCHIO |
| | Che bello tiro a quattos’è agghiustrato, |
| | GIOVANNI - FERNANDO |
| |
| | La mia destra prendi o bella, |
| 1585 | Nobil pegno del mio amore. |
| |
| | ARMINDA - ELMIRA |
| |
| | E tu prendi ancor la mia, |
| | Vero segno di mia fede. |
| |
| | GIOVANNI - FERNANDO |
| |
| | Ciocché Amor da me desia |
| |
| | ARMINDA - ELMIRA |
| |
| | Ciocché Fede da me chiede, |
| |
| | GIOVANNI - FERNANDO - ARMINDA - ELMIRA |
| |
| 1590 | Dal mio cor tuo core avrà. |
| |
| | GIOVANNI - FERNANDO |
| |
| | Mi sarai tu solo quella, |
| | Che dirò mia dolce vita. |
| |
| | ARMINDA - ELMIRA |
| |
| | E tu speme mia gradita, |
| | Darai luce a gli miei lumi. |
| |
| | GIOVANNI - FERNANDO |
| |
| 1595 | Se ben m’ardi. |
| |
| | ARMINDA - ELMIRA |
| |
| | E mi consumi |
| |
| | GIOVANNI - FERNANDO |
| |
| | Goderò poter soffrire. |
| |
| | ARMINDA - ELMIRA |
| |
| | Gioirò poter languire. |
| |
| | GIOVANNI - FERNANDO |
| |
| | Per l’amata tua beltà. |
| |
| | ARMINDA - ELMIRA |
| |
| | Per la cara tua bontà. (Al replicarsi la prima parte vien fuora la galea illuminata.) |
| |
| | GIOVANNI |
| 1600 | Fra pochi giorni ci vedremo; addio. |
| | PENNACCHIO |
| | E comme resto friddo, bene mio. |
| |
| | SCENA ULTIMA |
| |
| | ROCCHETTO, PENNACCHIO, CRESPANO, CECELLA. |
| |
| | ROCCHETTO |
| | Oh che bella galea; ve’ quanta lumi! |
| | CECELLA |
| | Tiemè che bella cosa, io m’addecreo! |
| | CRESPANO |
| | Ch’è chesto, si farebbe qualche festa? |
| | PENNACCHIO |
| 1605 | Se face na rapesta, che te strozza, |
| | No lo bì, ch’è galera allomenata, |
| | Ca se leva l’assedio, |
| | Le ccose so’ agghiostate, e li Signure |
| | Mo partono pe Napole, e po tornano |
| 1610 | Quanno so’ nguadiate. |
| | CECELLA |
| | Uh quanta cose, |
| | E a nnuje foglia coll’uoglio. |
| | PENNACCHIO |
| | Meglio de lloro ccà scialare io voglo. (Quì s’odono colpi di cannone, e comincia a muoversi la galea.) |
| | Uh sentite li tire de partenza, |
| | E la galera già s’abbia; a bbuje, |
| 1615 | Facimmone prejezza puro nuje. |
| | CECELLA |
| |
| | Trommette sonate. |
| |
| | CRESPANO |
| |
| | Cannune sparate. |
| |
| | PENNACCHIO |
| |
| | E buje, che ssentite, |
| | Co mmico decite: |
| |
| | TUTTI |
| |
| 1620 | Buo’ mmiaggio, buo’ miaggio. |
| |
| | ROCCHETTO - CECELLA |
| |
| | Llerellere, llerellà. |
| |
| | PENNACCHIO - CRESPANO |
| |
| | Toro, toro, toro tò. (a concerto di galea.) |
| |
| | ROCCHETTO |
| |
| | Hà vinto l’Onore |
| | Perduto hà l’Amore. |
| |
| | CECELLA |
| |
| 1625 | Ma pò so’ accordate. |
| |
| | CRESPANO |
| |
| | All’ombra d’un faggio. |
| |
| | PENNACCHIO - CRESPANO |
| |
| | Sonate, sonate. |
| | Llerellere &c. |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |