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| Onore vince amore, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1736 |
| a cura di Salvatore Lorello |
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| ATTO TERZO |
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| SCENA PRIMA |
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| Galleria. |
| FERNANDO , ed ARMINDA. |
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| FERNANDO |
| Che può l’affaticarti a persuadermi, |
1165 | Se ragione veruna |
| Non hai per iscurare un tanto errore? |
| ARMINDA |
| L’avrei, Fernando, se ascoltar vorresti. |
| FERNANDO |
| E che dir mai potresti, se t’udisti? |
| Ti sembra poco ardire, e gran decoro |
1170 | Di nobile Donzella entrare armata |
| Ove si pugna, a cimentare un uomo, |
| Per morirvi, o restarvi prigioniera, |
| Come già t’è sortito? E se non era, |
| Ch’Elmira generosa con suo rischio |
1175 | T’hà posta in libertà, di te che fora? |
| Io per te che farei? |
| Come sodisfarrò gli obblighi miei? |
| ARMINDA |
| Fu grande ardir, nol niego, |
| Ma non poco decoro, essendo anch’io |
1180 | Avezza all’armi; e se contrario effetto |
| È sortito da quel; c’avea pensato |
| Non è mio grand’error, ira è del fato. |
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| SCENA II |
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| ROCCHETTO, poi ELMIRA da pellegrina mascherata, e detti. |
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| ROCCHETTO |
| Signor domanda udienza una donzella, |
| Che và da pellegrina, e mascherata. |
| FERNANDO |
1185 | Donzella pellegrina, e mascherata! (tra sé.) |
| ARMINDA |
| Cieli, che mai sarà? |
| FERNANDO |
| Venga, e tu serra |
| L’uscio, che niun l’ascolti. |
| ROCCHETTO |
| Sì Signore; |
| (Robba di gabinetto, hà gran timore.) (entra né più ritorna.) |
| ARMINDA |
| Se non m’inganna il cor, sia questa Elmira; |
1190 | Travagliata per me. |
| ELMIRA |
| Mira, Fernando (in uscir si leva la maschera.) |
| Elmira, dai german per voi sdegnata, |
| Fugitiva, e dubbiosa di sua vita, |
| Che a te ricorre per difesa, e aita. |
| FERNANDO |
| Mi dolgono, Signora, i tuoi travagli, |
1195 | Ma pur ne godo alquanto, perché trovo |
| L’occasion d’esserti grato; spiegami |
| Dunque tuoi casi, e dal mio amore attendi, |
| Che per te muoja, se ’l mio morir pretendi. |
| ELMIRA |
| Dopo che in libertade lo posi Arminda, |
1200 | Nella prigione uccisi il Moro; e dissi |
| Ch’ella ucciso l’avea per darsi in fuga. |
| ARMINDA |
| Accorta scusa. |
| ELMIRA |
| Ma fu mal creduta |
| Da Giovanni, perché da spia segreta |
| Saputo avea, che te pur salvai, |
1205 | Tempestò, fulminò; tanto mi diede |
| Di vita, infin che meglio s’informasse; |
| Ond’è; che mia salvezza io procurando. |
| Così vestita venni a te Fernando. |
| ARMINDA |
| Son degne di pietà le tue sventure. |
| ELMIRA |
1210 | Taci, e pensi, Fernando? che ti grava |
| L’avermi a dare aita? altro non chiede, |
| Ch’un imbarco sicuro, il qual mi porti |
| Al Re Ferrante; io da te lo spero, |
| Vergine afflitta io son, tu Cavaliero. |
| FERNANDO |
1215 | Ho taciuto, e pensato, o cara Elmira, |
| Alle gran opre tue per noi già fatte. |
| Allo stato, in cui sei, |
| Ed agli obblighi miei. |
| L’imbarco, che mi chiedi, io nol consiglio. |
1220 | Che ’l tuo germano questo mar possiede, |
| Ricaderesti in suo poter; per tanto |
| Con Arminda quì resta; e a starvi lieta, |
| Sappi c’ora darò luogo all’amore, |
| Che hò già servito al mio gelos’Onore. |
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1225 | Ingannato dalla sorte |
| Vi lasciai, o luci care, |
| Lungo tempo vagheggiare; |
| Ma vi seppi sempre amar. |
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| Or con dardo assai più forte |
1230 | A piagarmi riede Amore; |
| Ed io voglio il tuo bel core |
| Con più affetto idolatrar. |
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| SCENA III |
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| ARMINDA, ed ELMIRA. |
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| ARMINDA |
| O magnanima Elmira, io ti riveggo, |
| E di nuovo t’abbraccio? ahi quanto peno |
1235 | In vederti per noi cotanto afflitta. |
| ELMIRA |
| Tal era la mia sorte in Ciel prescritta. |
| ARMINDA |
| Attendimi un momento |
| Nella vicina stanza, quanto impongo |
| Alle mie donne ciocché a te fa d’uopo; |
1240 | Sollevati fa core, e lieta spera |
| Dolce ristoro alla tua doglia fiera. (entra.) |
| ELMIRA |
| Fernando m’ama, e ’l suo celato affetto |
| Sì libero mi scopre; o Ciel ten rendo |
| Grazie divote, che felice or sono, |
1245 | Pene mie m’affliggeste, io vi perdono. |
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| Troppo mi lusingate, |
| Speranze care, e belle, |
| Col dirmi, che placate |
| Alfin vedrò le stelle |
1250 | Usarmi un dì pietà. |
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| Già spero, e sentir parmi |
| Brillar di gioja il seno; |
| Ma pur viene a turbarmi |
| Timore il bel sereno, |
1255 | Che forse il Ciel mi dà. (entra per dove accennò Arminda.) |
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| SCENA IV |
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| ARMINDA, che ritorna per quella parte, dov’entrò. |
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| ARMINDA |
| Felice Elmira, tu ritrovi alfine |
| Nell’amor da Fernando il tuo riposo; |
| Io non t’invidio nò, piango il mio stato; |
| Che Giovanni irritato |
1260 | Dalle ripulse mie, e dalla fuga, |
| Tutto in odio, e dispetto |
| Cangiato ha ’l primo affetto; e che sia poi, |
| Se alfine gli traspira, |
| Che ricovrata s’è tra noi Elmira? |
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1265 | Nell’entrar nel tuo gran Regno |
| Io credea, Cupido infido |
| Di trovar diletto, e pace; |
| Ed allor pensai di amar. |
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| Ma lo vedo pien di sdegno, |
1270 | D’incostanza, e amor fallace, |
| Che pentita, ed atterrita |
| L’odio, sprezzo, e ’l vò lasciar. |
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| SCENA V |
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| Camera. |
| D. GIOVANNI, e PENNACCHIO. |
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| GIOVANNI |
| Sicché gli ordini miei sono eseguiti? |
| PENNACCHIO |
| Sissegnore, Accellenza, simmo jute |
1275 | Pe tutte chiste luoche, addo’ se mmarca, |
| E n’è partuta manco na pagliuca, |
| O sia vuzzo, o varchetta, o sia falluca. |
| GIOVANNI |
| Dunque stà in Isca ancor la fuggitiva. |
| PENNACCHIO |
| Accossì credo; ed haggio commannato |
1280 | A le galere, ed a li ligne nuoste, |
| C’arrestano, chi parte da chet’Isola. |
| GIOVANNI |
| Cosa ti resta a fr di più importanza, |
| E n’avrai buona mancia. |
| PENNACCHIO |
| E che Ascellenza? |
| GIOVANNI |
| Spiar, se nel Casino di Fernando |
1285 | S’è ricovrata Elmira. |
| PENNACCHIO |
| Ne voglio fà la prova, |
| Non mancaria chi me ne dace nova. |
| GIOVANNI |
| Và dunque, attento spia, scaltro chiedi, |
| Ed a me tosto riedi. |
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| SCENA VI |
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| PENNACCHIO, e ROCCHETTO. |
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| PENNACCHIO |
1290 | Nce la voglio sta mancia, si l’abbusco, |
| Ca me serve a lo nguadio co Cecella; |
| E me ng’hà d’ajutà la Vesparella. |
| ROCCHETTO |
| Servitor. |
| PENNACCHIO |
| Patron mio, che commannate? |
| ROCCHETTO |
| Vò fare un imbasciata al Generale |
1295 | Di mia Signora D. Arminda. |
| PENNACCHIO |
| (Bravo, |
| Mo scauzo chisto apprimmo.) cosa nova; |
| Se mannasse a scosare, ca se tene |
| Donn’Ermira cod’essa? |
| ROCCHETTO |
| Non è questo; |
| Né D. Elmira è in casa nostra. |
| PENNACCHIO |
| None? |
1300 | È stata vista. |
| ROCCHETTO |
| Abbaglia chi l’hà detto; |
| Quella che venne in Casa è pellegrina, |
| E mascherata ancora; si rinchiuse |
| Con miei Padroni in una stanza; e doppo |
| D’aver parlato a lungo, io non l’hò vista. |
1305 | PENNACHIO |
| (E bà, ca chesta è essa.) mo te servo, |
| Co fare la mmasciata a lo Segnore. (entra.) |
| ROCCHETTO |
| Mi farai gran favore. |
| Oh questa è bella! |
1310 | Guarda, che cervelletto |
| Scalzar volea Rocchetto? |
| Ei non sà chi son io, che vincerei |
| D’astuzia, e di bugie Mori, e Giudei. |
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| SCENA VII |
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| D. GIOVANNI, PENNACCHIO, e ROCCHETTO. |
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| GIOVANNI |
| Dove sei Paggio? |
| ROCCHETTO |
| Eccomi quì Signore. |
| GIOVANNI |
1315 | Tua Padrona che vuol? |
| ROCCHETTO |
| Che voi sappiate, |
| Ch’ella per isfuggire |
| La vostra crudeltade, e violenza, |
| Fuggita è di prigione; |
| Ma che hà pronta per voi la sua ranzone. |
| GIOVANNI |
1320 | Troppo bizzarra è D. Arminda. Dille, |
| Che per sua libertà non vò ranzone, |
| Ma tornerà di brieve alla prigione. (parte il Paggio.) |
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| SCENA VIII |
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| D. GIOVANNI, e PENNACCHIO. |
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| GIOVANNI |
| Sicché t’hà detto il paggio, |
| Che donna pellegrina, e mascherata |
1325 | Da suoi Padroni e stat’accolta; ed hanno |
| In segreto discorso? |
| PENNACCHIO |
| Sissegnore. |
| GIOVANNI |
| Forsi Elmira sarà. |
| PENNACCHIO |
| Ca chi vò essere? |
| GIOVANNI |
| Cerca meglio accertarti. |
| PENNACCHIO |
| Mo ve servo. |
| Si ve pare, Accellenza, la promessa... |
| GIOVANNI |
1330 | Ma che tanto accertarsi: ed essa, ed essa; |
| Dove poteva mai meglio ricovrarsi |
| La fuggitiva Elmira? |
| PENNACCHIO |
| Signo’, la mancia, me farria cchiù azzietto, |
| Si mo l’havesse... chisto non ce sente. |
| GIOVANNI |
1335 | Ma Ferdinando è Cavalier d’onore, |
| Accolta non l’avrebbe; eh, non è dessa. |
| PENNACCHIO |
| Ch’è essa, e non è essa, chisto schierchia, |
| Ed io perdo la mancia; ne Accellenza, |
| La ma... mancia... uh che uocchie strevellate! |
1340 | Che facce nghianaruta! jammoncenne, |
| Chi sà si sbota ntutto, |
| E me face abballare a la spallata? |
| Dice buono lo mutto: |
| Ca chi fatica senza lo caparro, |
1345 | Spisso se sente arreto: Arre Somarro. (parte.) |
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| SCENA IX |
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| D. GIOVANNI solo. |
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| GIOVANNI |
| Perfida Elmira, del tuo sangue indegna, |
| Dunque può tanto in te la passione |
| D’un mio nemico, che non solo hai rotto |
| I miei disegni, in poter suo ti dai? |
1350 | Che farò mai di te per mia vendetta? |
| Struggerò la maggione, che t’accoglie, |
| Svenerò chi proteggi, ed ami tanto; |
| E con atti inumani |
| Le tue membra farò pasto de’ cani, |
1355 | Mostri d’Abisso, mostri, o mai volate |
| A recarmi nel sen la vostra rabbia, |
| Ad armarmi la destra: io non vi sdegno |
| Per compagni, e soccorso al mio disegno. |
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| Nave, ch’è già smarrita |
1360 | Per la procella irata, |
| Stima suo porto fido |
| Ogni spregiato lido, |
| Dove si può salvar. |
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| Così l’Alma tradita, |
1365 | Confusa, e disperata, |
| Da i Mostri vuol furore; |
| Acciò del suo dolore |
| Si possa vendicar. |
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| SCENA X |
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| Giardino. |
| CRESPANO col pistone. |
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| CRESPANO |
| M’have ditto n’amico, |
1370 | Ca chillo fauzo Capetanio a guerra |
| È Pennacchio, lo birbo, e che se vanta; |
| Ca me ng’hà fatto stare mpassione, |
| Vecco ccà lo pestone |
| Chist’hà da fare carne, lo vorrebbe, |
1375 | Che mi ritorni la fittuccia mia, |
| Ch’io comprò pe la fauza di Cecella; |
| O le consegno quatto pontonate, |
| E se bisogna, tiro lo pontillo, |
| E lo faccio sautare comm’a grillo. |
1380 | Isso non pò mancà di venir quinci, |
| Sedimmoc’a sto pizzo, e repassammoce |
| Cotesta bella storia, addove stace |
| Un’istanza assaje bella, |
| Leggimmo adaso adaso, |
1385 | Ca non tenco l’acchiale, |
| Ma puro ntenno, non farrò Stivale. (legge cantando.) |
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| Chi è risoluto pi, pi, pigliar moglie, |
| Che veda be, be, ben chi vuol pigliare, |
| Non cerchi gusto, e trovi do, do, doglie, |
1390 | Ac, ac, acciò non s’abbia a disperare, |
| Il matrimonio mai non si sciò, sciò, glie, |
| Mo, mo, morte lo può sol, sol guastare, |
| Non faccia come fa, fa, fanno i stolti, |
| Che d’un sol gua, gua, guajo ne fanno molti. (qui s’addormenta.) |
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| SCENA XI |
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| ROCCHETTO, e CRESPANO, che dorme, e CECELLA, che non è vista. |
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| ROCCHETTO |
1395 | Tant’imbrogli, e rumori sono in casa, |
| Che scappo quanto sò, per non sentirli, |
| E chi mi vuole, che mi venga in traccia. |
| CRESPANO |
| Io mangiò, io bevè, prode me faccia. |
| ROCCHETTO |
| Chi mi parla da dietro? Oh tu quì sei |
1400 | Crespano, e dormi col pistone a lato? |
| Guarda c’uomo tremendo. |
| Che vuole battagliare anche dormendo, |
| Or sarò teco in campo. (si piglia il pistone, entra, e ritorna con una cordella.) |
| CRESPANO |
| La storia tann’è bella, quanno piace... |
1405 | Si piace, tanno resta a la mammoria... |
| Che bella storia, che bella storia! |
| ROCCHETTO |
| Viva Crespano, vittoria vittoria. (con un colpo della cordella gli lega i piedi, e per l’altro, che passa per sopra un chiodo, posto in punta della Scena, che gli stà avanti lo tira in alto fin tanto, che Crespano resti sedendo a terra, ma con le gambe distese in alto.) |
| CECELLA |
| (Voglio vedere chisto che bò fare.) |
| CRESPANO |
| Oh bonora, e che botta... Oh maromene. |
1410 | Io mo vavo pe ll’aria; ajuto, ajuto, |
| Ca mpennere me vonno pe li piede. |
| ROCCHETTO |
| Resta per passa tempo a chi ti vede. |
| CRESPANO |
| Mannaggia, ca le gamme sonco stese, |
| E non ci arrivo per poterme sciogliere; |
1415 | Ajuto bona gente, oje passaggiere, |
| Oje vicine, oje pajesane, o oje frostiere. |
|
| SCENA XII |
|
| CECELLA, che si scopre, e CRESPANO. |
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| CECELLA |
| (Mo tocca a mme.) chi strilla? |
| CRESPANO |
| Songh’io Cecella mia, viene m’ajuta. |
| CECELLA |
| Che besione è chesta? |
| CRESPANO |
1420 | So’ miezo mpiso, e miezo so’ atterrato. |
| CECELLA |
| Tiemè, che betoperio! e chi è stato? |
| CRESPANO |
| Non saccio, ca dormeva, e m’hanno fatta |
| Sta bella zannaria. |
| CECELLA |
| Che zannaria, guattascio? è strecaria. |
1425 | Te sonco sciute nfacce li pasticce. |
| CRESPANO |
| Pasticce? ah nigromene, sonc’assaje? |
| CECELLA |
| Nfronte sò cinco, quatto a chesta facce, (Col presesto di numerar le bolle, le tinge col dito, che piglia da un vasetto, e tabacchiera il negro.) |
| Quatto a chest’autra, ed a la varva duje; |
| E quanta pasteccielle, che mo sguigliano. |
| CRESPANO |
1430 | Aimmè so’ muorto, priesto, priesto asciuoglieme, |
| E pò lassa fà a mme, Cecella mia. |
| CECELLA |
| Che ssò ghianara? chesta è magaria. (parte ridendo.) |
|
| SCENA XIII |
|
| CRESPANO, e PENNACCHIO. |
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| CRESPANO |
| Povero Crespano, vi a che termene; |
| T’hà reddutto la mmidia? astri vennetta. |
| PENNACCHIO |
1435 | Chi lo ssape, che face sta fraschetta? |
| CRESPANO |
| Si Capetanio mio misericordia; |
| Asciuoglieme, si puoje, ca m’hanno appiso. |
| PENNACCHIO |
| Si pozzo, che so’ ciunco (finché sciuoveto); |
| Chi t’have mpastorato? |
| CRESPANO |
| Nò lo saccio. |
| PENNACCHIO |
1440 | E chi t’hà tinto nfacce? |
| CRESPANO |
| So’ pasticce. |
| PENNACCHIO |
| Che ppasticce, sammutthio, è tinto, è tinto, |
| Toccate, ca lo bide. |
| CRESPANO |
| Oh ppotta d’oje, |
| Cecella, m’have fatto sto riale. |
| PENNACCHIO |
| E tu tant’animale |
1445 | Te faje mescionià, ninno de vava, |
| Che te rumpe le gamme, và te lava. (parte ridendo.) |
| CRESPANO |
| Jammoncenn’a bon’ora... e lo pestone? |
| Lo pestone addov’è? me ll’hanno fatta. |
| Banaggia craje, mo sonco arrojenato; |
1450 | Nce lo bole, và fà lo nnammorato, |
| E a la vecchiaja pò; crepa, sbodella; |
| Chesto mò non sarria, si ntenneva |
| A Patremo carnale, che deceva. |
|
| Comme lo purpo a mmare, |
1455 | Si aggranfa chi nc’è dinto, |
| Tanto lo tene strinto |
| Nzì che lo fà affocare; |
| Amore accossì fà. |
|
| Ncappato c’hà no locco, |
1460 | Lo mett’a le ccatene, |
| E strinto nce lo tene |
| Nzi a tanto, che lo smocco |
| Non s’have da scasà. |
|
| SCENA XIV |
|
| PENNACCHIO, e CECELLA. |
|
| PENNACCHIO |
| Ntanto, che tu, e lo paggio avite fatto |
1465 | Co chillo pazzo li valiente? Bravo. |
| CECELLA |
| Che d’è? te despiacesse? |
| Nò m’haje dato lecienza? |
| PENNACCHIO |
| Gnoressine, |
| Ma tu troppo te lasse, statt’a ttene, |
| Si la mia, penza a quanto te commene. |
| CECELLA |
1470 | Tu me vuò fà mpazzire, mare nuje, |
| C’avimmo da trattà sempe cò buje. |
|
| Co buje autr’uommene |
| P’aggraziarece; |
| Ah quanta strazie |
1475 | Besogna farece: |
| Tutte spennarece, |
| La facce pegnere, |
| La vita stregnere, |
| E stroppiarece: |
1480 | Pò simmo furie, |
| E tanta nciurie |
| Nce state a fà: |
| Chesto che d’è? |
|
| Le scure femmene |
1485 | Pe contentareve, |
| Ve fanno vroccole, |
| Squasille, e gnuoccole, |
| Né site sazie |
| De sodesfareve: |
1490 | No po’ che mancano, |
| Sa quant’allancano? |
| Nfaduse abbottano, |
| E maje nò sbottano |
| Pe le ccojetà: |
1495 | Chesto perchè? (parte.) |
|
| PENNACCHIO |
| Vi che demmonia de fegliola, vide, |
| Hà cchiù malizia ncuorpo, che seje vurpe; |
| È sfelata de botta |
| Pe non sentire la resposta mia; |
1500 | Ma io vorria ccà nnante |
| La magnifeca chiorma de le ffemmene, |
| Azzò, che la sentessero, ca tutte |
| Parlano co na stessa fantasia, |
| C’accossì le derria. |
|
1505 | Vuje parlate, decite, e strellate: |
| Sì perchene? ca maje non penzate, |
| Ca lo povero cuojero nuosto, |
| Pe sservire a lo genio vuosto, |
| Felle felle se nn’have da fare; |
1510 | E non ghiova, né sserve a ncoccià. |
|
| Ve spennate, allazzate, e storcite, |
| Non pe nuje, ma p’essere bello; |
| Spisso spisso cagnate vestite, |
| Ogne ghiuorno co mode novelle: |
1515 | Ma nuje locche spennimmo, pagammo. |
| Pe no ciancio vennimmo, mpegnammo |
| Meza ll’Innia ng’hà da costare: |
| Chi hà ragione? lo ddica chi sà. |
|
| SCENA XV |
|
| Pianura, come prima. |
| FERNANDO con un piego di lettere aperte, e ROCCHETTO dal Casino. |
|
| FERNANDO |
| Và nel campo nemico al Generale, |
1520 | E digli, che degg’io prima che spiri |
| Questa picciola tregua favellargli |
| Sù l’affar, che si tratta in questi fogli, (gli dà le lettere.) |
| S’ei vuole, e quando acciocch’a lui mi pori. |
| ROCCHETTO |
| Sì Signor, ma di grazia; non vi spiaccia |
1525 | Di farmi proveder di scarpe almeno; |
| Poiché sò da corriero, da messaggio; |
| E giubilato son dal fare il paggio. (parte.) |
| FERNANDO |
| Eterna providenza; o quanto ammiro. |
| E ti rendo le grazie, ch’in un tratto, |
1530 | E in sì bel modo mi consoli... |
| ELMIRA |
| Oddio. (uscendo dal Casino.) |
|
| SCENA XVI |
|
| ELMIRA trattenuta da ARMINDA, e FERNANDO. |
|
| ELMIRA |
| Lasciami, Elmira, voglio uscir d’angosce. |
| ARMINDA |
| Col girtene in otere al tuo germano? |
| T’arresta, o vetrò teco alla prigione? |
| ELMIRA |
| Ciò non è d’uopo; se m’uccide l’empio; |
1535 | Finirò tanti affanni, |
| E voi per me non soffrirete danni. |
| FERNANDO |
| Che danni, che patir, che vita, e morte? |
| Gentilissima Elmira, odi, e respira. |
| S’è compiaciuto alfine il Rè Ferrante |
1540 | Condonare a Giovanni i suoi trascorsi, |
| Di rimetterlo in grazia, ed alla Corte |
| Me chiama, e voi. |
| ARMINDA |
| Oh che felice sorte! |
| ELMIRA |
| Odo favole, e sogni? |
| FERNANDO |
| Egli è pur vero, |
| Or mi son giunte le sue lettre; ed io |
1545 | L’ho mandate a Giovanni. |
| ELMIRA |
| Oimè, che viene. (si ritira.) |
|
| SCENA XVII |
|
| D. GIOVANNI seguito da ROCCHETTO, e gli stessi. |
|
| FERNANDO |
| O Signor voi venite? |
| GIOVANNI |
| Così debbo. |
| FERNANDO |
| È lieta, o pur funesta la venuta? |
| GIOVANNI |
| Come ragion richiede, |
| L’onor vostro, e la mia costante fede. |
| FERNANDO |
1550 | Tal’io v’accoglio ancora. |
| ROCCHETTO |
| (Pace, pace.) |
| GIOVANNI |
| Elmira stà con voi? |
| ARMINDA |
| Stà nel mio seno. |
| GIOVANNI |
| Posso dunque abbracciarti, o caro Amico. |
| FERNANDO |
| Ed io stringerti al cor Giovanni amato. (s’abbracciano.) |
| GIOVANNI |
| Lode al Ciel, che finiro i sdegni tuoi. |
| FERNANDO |
1555 | E che amico del Rè vantar ti puoi. |
| ELMIRA |
| Eccoti Elmira a pie’, caro germano, (qui si scopre, e và ad umiliarsi a D. Giovanni.) |
| Concedimi a sì lieta occasione |
| Il perdono del mio preteso errore; |
| Chi non fallì talor per grande amore? |
| GIOVANNI |
1560 | Non veggo in te delitto ora che sei |
| Nel sen d’Arminda, che servir tu dei. |
| FERNANDO |
| A miglior tempo i compimenti; hai letto (a D. Giovanni.) |
| Gli ordini di Ferrante |
| Scritti a me dal Petruccio? |
| GIOVANNI |
| Appunto, ed io |
1565 | Simili a questi hò ricevuto i miei. |
| FERNANDO |
| Che farai dunque? |
| GIOVANNI |
| Partirò fra poco, |
| Che già s’appresta la miglior galea; |
| Verrai meco? |
| FERNANDO |
| Verrò. |
| GIOVANNI |
| Ma vò che pria |
| Compiam le nozze, acciò nuovo emergente |
1570 | Non le turbi, o distoglia, come finora hà fatto |
| Il Rè Ferrante. |
| FERNANDO |
| Il Rè Ferrante? e come? |
| E per qual fine? |
| GIOVANNI |
| Lo diremo appresso. |
| E perciò da nemico lo trattai; |
| Ma tacere il segreto a lui giurai. |
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| SCENA XVIII |
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| PENNACCHIO, e detti. |
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| PENNACCHIO |
1575 | Segnore, la galera è posta nnordene, (a D. Giovanni.) |
| E già s’accosta nterra. |
| GIOVANNI |
| Venga pure, |
| C’or partiremo. |
| PENNACCHIO |
| Che ne dite, o Donne, |
| Ci accettarete in vostri sposi? |
| ARMINDA |
| A voi |
| Soggetto è ’l voler mio. |
| ELMIRA |
1580 | Ubbidirò li vostri cenni anch’io. |
| FERNANDO |
| Dunque porgi la destra al mio Giovanni. (ad Arminda.) |
| GIOVANNI |
| E tu la mano a Ferdinando amato; |
| PENNACCHIO |
| Che bello tiro a quattos’è agghiustrato, |
| GIOVANNI - FERNANDO |
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| La mia destra prendi o bella, |
1585 | Nobil pegno del mio amore. |
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| ARMINDA - ELMIRA |
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| E tu prendi ancor la mia, |
| Vero segno di mia fede. |
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| GIOVANNI - FERNANDO |
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| Ciocché Amor da me desia |
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| ARMINDA - ELMIRA |
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| Ciocché Fede da me chiede, |
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| GIOVANNI - FERNANDO - ARMINDA - ELMIRA |
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1590 | Dal mio cor tuo core avrà. |
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| GIOVANNI - FERNANDO |
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| Mi sarai tu solo quella, |
| Che dirò mia dolce vita. |
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| ARMINDA - ELMIRA |
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| E tu speme mia gradita, |
| Darai luce a gli miei lumi. |
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| GIOVANNI - FERNANDO |
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1595 | Se ben m’ardi. |
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| ARMINDA - ELMIRA |
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| E mi consumi |
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| GIOVANNI - FERNANDO |
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| Goderò poter soffrire. |
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| ARMINDA - ELMIRA |
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| Gioirò poter languire. |
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| GIOVANNI - FERNANDO |
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| Per l’amata tua beltà. |
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| ARMINDA - ELMIRA |
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| Per la cara tua bontà. (Al replicarsi la prima parte vien fuora la galea illuminata.) |
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| GIOVANNI |
1600 | Fra pochi giorni ci vedremo; addio. |
| PENNACCHIO |
| E comme resto friddo, bene mio. |
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| SCENA ULTIMA |
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| ROCCHETTO, PENNACCHIO, CRESPANO, CECELLA. |
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| ROCCHETTO |
| Oh che bella galea; ve’ quanta lumi! |
| CECELLA |
| Tiemè che bella cosa, io m’addecreo! |
| CRESPANO |
| Ch’è chesto, si farebbe qualche festa? |
| PENNACCHIO |
1605 | Se face na rapesta, che te strozza, |
| No lo bì, ch’è galera allomenata, |
| Ca se leva l’assedio, |
| Le ccose so’ agghiostate, e li Signure |
| Mo partono pe Napole, e po tornano |
1610 | Quanno so’ nguadiate. |
| CECELLA |
| Uh quanta cose, |
| E a nnuje foglia coll’uoglio. |
| PENNACCHIO |
| Meglio de lloro ccà scialare io voglo. (Quì s’odono colpi di cannone, e comincia a muoversi la galea.) |
| Uh sentite li tire de partenza, |
| E la galera già s’abbia; a bbuje, |
1615 | Facimmone prejezza puro nuje. |
| CECELLA |
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| Trommette sonate. |
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| CRESPANO |
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| Cannune sparate. |
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| PENNACCHIO |
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| E buje, che ssentite, |
| Co mmico decite: |
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| TUTTI |
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1620 | Buo’ mmiaggio, buo’ miaggio. |
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| ROCCHETTO - CECELLA |
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| Llerellere, llerellà. |
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| PENNACCHIO - CRESPANO |
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| Toro, toro, toro tò. (a concerto di galea.) |
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| ROCCHETTO |
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| Hà vinto l’Onore |
| Perduto hà l’Amore. |
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| CECELLA |
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1625 | Ma pò so’ accordate. |
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| CRESPANO |
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| All’ombra d’un faggio. |
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| PENNACCHIO - CRESPANO |
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| Sonate, sonate. |
| Llerellere &c. |
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