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| | Quelli che non sono, Napoli, Eredi di Mosca, 1750 |
| | a cura di Ferdinando De Rosa |
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| | ATTO II |
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| | SCENA I |
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| | CAMILLA, VIOLANTE, e RIDOLFO. |
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| | CAMILLA |
| | No, Ridolfo, per quanto |
| | Tu puoi dirmi: non sono |
| | Più in stato di soffrir. Di quell’ingrato |
| 660 | Mi voglio vendicar. |
| | VIOLANTE |
| | Ed è dovere. |
| | Pur troppo alla svelata |
| | La tradisce il malvaggio! |
| | RIDOLFO |
| | Ah! voi cercate |
| | Con ciò la morte mia. |
| | VIOLANTE |
| | Anzi il tuo bene. |
| | CAMILLA |
| | Io, con far noto al Zio |
| 665 | La frode. Il tuo Rival rendo depresso; |
| | Salvo me, salvo lui, salvo te stesso. |
| | RIDOLFO |
| | E Aurelia intanto, oh Dio! |
| | Dovrà impalmarsi al Zio? |
| | VIOLANTE |
| | No, no, ch’ella l’abborre. |
| | CAMILLA |
| | Sì l’abborre, |
| 670 | E sappi, che all’estremo, |
| | Quando recisa in erba |
| | La sua speme vedrà nel caro Ippolito, |
| | Godrà d’esser tua sposa. |
| | RIDOLFO |
| | Oimè, l’affetto |
| | Ti tradisce, Germana. In altra guisa |
| 675 | Ciò tentar sia d’uopo. |
| | VIOLANTE |
| | Cugino, oimè, tu vuoi |
| | Dar tempo al tempo; e ’l perder tempo parmi |
| | Stolidezza pur troppo. |
| | RIDOLFO |
| | Ma qual male |
| | Da ciò nasce? |
| | CAMILLA |
| | Potrebbe in fine Ippolito |
| 680 | Sposarsi alla Rivale. |
| | RIDOLFO |
| | Oimè, lontano |
| | Sia l’augurio da noi. |
| | CAMILLA |
| | Non può succedere? |
| | RIDOLFO |
| | Potrebbe. |
| | VIOLANTE |
| | Sei d’Aurelia |
| | Tu sicuro? |
| | RIDOLFO |
| | No ma la sua promessa. |
| | CAMILLA |
| | Può esser simulata. |
| | VIOLANTE |
| 685 | Può esser finta. |
| | RIDOLFO |
| | Oh Dio! in quai tumulti |
| | M’involgete il pensier! lasso, dolente, |
| | Fra mille dubj ondeggia la mia mente. |
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| | Confuso, smarrito, |
| | Tra affanno, e timore: |
| 690 | Mi sento già il core |
| | Dal seno strappar! |
| | Son quasi avvilito, |
| | Perduto di speme; |
| | E l’alma che geme, |
| 695 | Non ha che sperar. (Entra.) |
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| | SCENA II |
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| | CAMILLA, e VIOLANTE. |
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| | CAMILLA |
| | Il German già vacilla. |
| | VIOLANTE |
| | Ed io con arte |
| | Procurai fomentarlo. |
| | CAMILLA |
| | Ma qui il Zio |
| | Ne vien con la Rivale, e ’l mio Tiranno. |
| | VIOLANTE |
| | Se li scuopra l’inganno. |
| | CAMILLA |
| 700 | Io ne hò rossor |
| | VIOLANTE |
| | Eh taci. A mali estremi, |
| | Anch’estremi rimedj si suol dire. |
| | Meglio fora arrossir, che impallidire. |
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| | SCENA III |
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| | PASCASIO, IPPOLITO, AURELIA, e dette. |
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| | PASCASIO |
| | E nzomma, a lor segnure, |
| | Chesto non pare niente? |
| | AURELIA |
| | Niente affatto. |
| | IPPOLITO |
| 705 | Signor, ciò si permette da per tutto. |
| | PASCASIO |
| | Lo gghirese spassanno |
| | Dint’a le ccase d’autre, |
| | Riluttante il Patrone, se permette? |
| | IPPOLITO |
| | Questo no. Ma un trattar semplice, e onesto |
| 710 | Fu sempre mai lodevole, e permesso. |
| | PASCASIO |
| | Già, già! |
| | AURELIA |
| | In ogni loco, |
| | Ove alberga bel tratto, |
| | Gentilezza, avvenenza, cortesia, |
| | Questa, che sembra a voi una stranezza, |
| 715 | Si tolera non sol, anzi si loda. |
| | PASCASIO |
| | (Oh ciucci degni de na longa coda!) |
| | VIOLANTE |
| | (Animo!) Signor Zio |
| | Siam qui Camilla, ed io. |
| | IPPOLITO |
| | Oh mie Padrone |
| | Me l’inchino. (Si fa avanti facendo loro riverenze.) |
| | PASCASIO |
| | Sta, sta, ca t’hanno visto! |
| | CAMILLA |
| 720 | Grazie. |
| | VIOLANTE |
| | Grazie infinite. |
| | PASCASIO |
| | (Comme canchero |
| | È solliceto!) |
| | AURELIA |
| | (Ippolito, |
| | Sta in te.) |
| | IPPOLITO |
| | (Sai tu, ch’io fingo!) |
| | PASCASIO |
| | E mbe’? a quale parte |
| | Se trovano sse bbestie, |
| 725 | Ch’hanno sso bello stommaco? |
| | IPPOLITO |
| | Di che? |
| | PASCASIO |
| | De sopportà sse gghiacovelle, |
| | Che bbuje autre facite? |
| | AURELIA |
| | Ah che dite! |
| | IPPOLITO |
| | Non creda mio Padrone, |
| | Che in lei sol regni onore. Da per tutto |
| 730 | Vi è decoro, e onestade. |
| | VIOLANTE |
| | (A te via!) |
| | CAMILLA |
| | Signor Zio, |
| | Io vi debbo parlare |
| | D’un affar rilevante. |
| | PASCASIO |
| | Aspetta n’anno, |
| | Ca sto co altri suffumiggi in testa. |
| | IPPOLITO |
| 735 | Ed io, Signor, mi credo |
| | D’essere un uom d’onore. |
| | CAMILLA |
| | (Ne menti!) |
| | VIOLANTE |
| | Signor Zio |
| | La Camilla vi disse, che vi deve |
| | Parlar d’un grave affare. Io ve ’l ripeto. |
| | PASCASIO |
| 740 | Né? ed io ve soggiongo, |
| | Ca pò aspettare n’anno: ca mo’ sto |
| | Con altri suffumigj per la capo. |
| | VIOLANTE |
| | (Gran stranezza! ) |
| | AURELIA |
| | Lei forse si suppone, |
| | Che le Donne non sappiano |
| 745 | Il proprio lor dovere. |
| | PASCASIO |
| | Ma pe scasare case. |
| | CAMILLA |
| | Signor Zio |
| | PASCASIO |
| | Aspetta n’anno, e mmiezo! |
| | AURELIA |
| | La Padrona |
| | VIOLANTE |
| | La di costei Padrona, |
| | È un Personaggio finto, che v’inganna. |
| | PASCASIO |
| 750 | Va, va, ca parle sparo! |
| | AURELIA |
| | (Che dici oimè) Io sono |
| | CAMILLA |
| | Sott’abito mentito un’ingannevole. |
| | PASCASIO |
| | È na cocozza fritta! |
| | Chisto è lo grann’affare? |
| | VIOLANTE |
| 755 | Appunto. |
| | CAMILLA |
| | E assai rilieva. |
| | IPPOLITO |
| | (Oimè! Camilla, |
| | Non parlar per pietà.) |
| | CAMILLA |
| | Son risoluta |
| | Di dir ciò che conviene. E questo ingrato |
| | Mi amò in Roma: io l’amai; or di costei |
| | Vive invaghito. |
| | IPPOLITO |
| | (Ah taci.) Non è vero. |
| | VIOLANTE |
| 760 | Come, a lei, traditore |
| | Non giurasti esser sposo? (Ad Ippolito.) |
| | PASCASIO |
| | Lloco site arrevate! |
| | CAMILLA |
| | E al mio Germano |
| | Non promettesti tu anche lo stesso? (Ad Aurelia.) |
| | AURELIA |
| | Chi io? Io serva sono, |
| 765 | Né tanto ardisco. (Ah taci!) |
| | PASCASIO |
| | Vuje, che gliannola |
| | Decite tutte quatto! auh, bbonora! |
| | Da duje juorne, che ssite cca bbenute, |
| | E m’avite na casa rrevotata! |
| | IPPOLITO |
| | Chi Noi? |
| | PASCASIO |
| | No, io! |
| | VIOLANTE |
| | Il male |
| 770 | È antico, Signor Zio! |
| | PASCASIO |
| | Che antico, che mmoderno! |
| | Benaggia craje ad otto. Ma pe autro, |
| | Ammico, si’ grann’Ommo! Nfra poch’ore, |
| | Pe cchello, ch’aggio ntiso scorza scorza; |
| 775 | Te si’ menato nquarto! Nzi’ a le ggatte |
| | De sta casa, mm’aje poste nguittaria; |
| | E che ssi’ lo gran Turco! Potta d’oje! |
| | Te n’avarrisse da pigliare scuorno! |
| | E scumpela: te vatta malejuorno. |
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| 780 | Tu si’ no mare che tutto agliutte! |
| | Si’ no diaschece che ttiente a tutte! |
| | O brutta, o cancara sia na zetella, |
| | O vecchia, o giovane na vedolella, |
| | Guercia, o sciancata na mmaretata, |
| 785 | Te face ogn’una sbertecellà! |
| | Mmalora saziate! descenzo affocate! |
| | Pesta subbissate! chesto n’è cchiovere! |
| | Chisto è ddelluvio! chisto è Vessuvio! |
| | Chisto è streverio! chisto è sfonnerio! |
| 790 | Chesto è bolerece fa sbalordì. |
| | E buje mmalore vuje lo bbolite! (Ad Aurelia Violante e Camilla.) |
| | Vuje causa site ch’a ttutte ll’ore, |
| | Chiste taluorne sti malejuorne, |
| | Facciano ll’uommene precepetà! |
| 795 | Mmalora tuorceve a bbuje porzì. (Entra furioso.) |
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| | SCENA IV |
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| | AURELIA, IPPOLITO, CAMILLA, e VIOLANTE. |
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| | AURELIA |
| | Udiste? |
| | IPPOLITO |
| | Intesi, e tutto |
| | Vostra grata mercè. Ogn’un di noi, |
| | Lodar si può di voi. (A Camilla, e Violante.) |
| | VIOLANTE |
| | L’Arte apprendemmo |
| | Da te spergiuro ingrato |
| | CAMILLA |
| 800 | Sì, da te, che violasti in me il dovere, |
| | Che amante di costei, |
| | (Vile!) pur troppo sei! |
| | AURELIA |
| | In grande errore |
| | Vivi Camilla. Io serbo fé a Ridolfo. |
| | VIOLANTE |
| | Si vede! |
| | CAMILLA |
| | Ma tremate! |
| 805 | Io farò noto al Zio, ciò che tramate. (Ed entra.) |
| | VIOLANTE |
| | Sì: e farollo anch’io. Tu ancora in Roma. (Ad Ippolito.) |
| | Per piacere a costei, |
| | Mi svolgesti l’amante. Io ne hò memoria, |
| | E ’l vendicarmi, or mi sarà di gloria. |
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| 810 | Perfido, tu vedrai, |
| | Che puote in cor sdegnato |
| | Un bersagliato Amor, (Ad Ippolito.) |
| | Di me tu non andrai, |
| | Superba, ed orgogliosa; (Ad Aurelia.) |
| 815 | Ambi dovrete al fine |
| | Tremare, e inorridir. |
| | Cade la Quercia annosa, |
| | Giù dalle Balze alpine, |
| | Ma colle sue rovine |
| 820 | Più d’uno fa atterrir. (Entra.) |
| |
| | SCENA V |
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| | AURELIA, ed IPPOLITO. |
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| | AURELIA |
| | Ed ecco in quale stato |
| | Son’io per te! barbaro Zio. |
| | IPPOLITO |
| | Mio bene, |
| | Che faremo? |
| | AURELIA |
| | A Ridolfo mi sia d’uopo |
| | Il tutto palesar, e sovvertirlo. |
| 825 | Parto perciò. |
| | IPPOLITO |
| | Ricordati mia cara, |
| | Ch’io ti son fido oh Dio!... |
| | AURELIA |
| | Non dubitar; son’io |
| | A te fida, e costante. |
| | E tu ben da te stesso lo vedrai, |
| 830 | Che fosti, e sei il mio ben, e ’l mio sarai. (Entra.) |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | IPPOLITO solo. |
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| | IPPOLITO |
| | Cieli! se bene Aurelia, |
| | Del suo favor mi colma: in me non sento |
| | Il solito contento, |
| | Che da labri di lei, solea mio core |
| 835 | Un dì provar. Oh amore, |
| | Quando crudel tu sei! In un istante, |
| | Per mezzo di Camilla, |
| | M’ai ridotto all’estremo. Io già mi trovo |
| | Fra mille rei perigli; |
| 840 | Già di morte mi veggo infra gli artigli. |
| |
| | Dentr’ombrosa, e cupa selva, |
| | Lasso! Io son qual Passaggiero, |
| | Che di notte errando va. |
| | Ogni fronda, ed ogni Belva, |
| 845 | Lo spaventa, e l’avvilisce, |
| | Ogni lampo l’atterrisce, |
| | Ogni vento il fa tremar. |
| | Già un funesto, e rio pensiero, |
| | Stringe l’alma, e oppriene il core, |
| 850 | Sudo, agghiaccio, e un vil timore, |
| | Mi trasporta a delirar. (Entra.) |
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| | SCENA VII |
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| | MARCONE, e PASCASIO. |
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| | MARCONE |
| | Or io, Patron mio caro, |
| | No nzaccio che nce fa; cca nc’hà da essere |
| | No fracasso, n’aggrisso. Donn’Aurelia |
| 855 | Fa comme a speretata, |
| | E co ttico, e co ttutte sta mpestata! |
| | PASCASIO |
| | Ma perché? |
| | MARCONE |
| | Ch’hà saputo, ca Nepoteta, |
| | A sto pizzo, non saccio, nche mmanera |
| | T’have ditto, ca essa è na mpostera. |
| | PASCASIO |
| 860 | (Mmalora!) |
| | MARCONE |
| | Armammo fuoco. |
| | PASCASIO |
| | Ma ca chella è na pazza, io che nce corpo? |
| | MARCONE |
| | Tu nce curpe, e arcecurpe. Le dovive |
| | Fa zompare le mmole a cquatto, a cquatto |
| | Cattara questa è bella! Perché essa |
| 865 | Sta ncappata co cchillo: s’hà da mettere |
| | Bocca a na mia Nipote! |
| | PASCASIO |
| | Hà fatto male. |
| | MARCONE |
| | Hà fatto male cierto. E ttu si’ bbivo, |
| | Né saccio comme! |
| | PASCASIO |
| | E n’autra vota! Io |
| | Che ccancaro nce corpo a sta facenna? |
| | MARCONE |
| 870 | Lei nci corpa soverchio. Non dovea |
| | Dà orecchio a queste cose. |
| | PASCASIO |
| | E cche ddeaschece è stato po a la fine! |
| | MARCONE |
| | Na cosella de niente (S’ode dentro la scena un rummore di scherma.) |
| | Tè, sientete che fface da llà dinto? |
| 875 | S’ave fatto venì, pe se passare |
| | Le llezzejune antiche, |
| | Già lo mastro de scherma; ed hà ghiurato |
| | De te caccià ndoviello: pocca hà visto; |
| | Ca io vocava fora. |
| | PASCASIO |
| 880 | (Chesta è proprio na vernia bbonora!) |
| | MARCONE |
| | Uh vide vi’? Vi’ come stace nguardia! |
| | Vide comme cammina! Hà fatto a Romma |
| | Tremmà le pprimme spate! |
| | PASCASIO |
| | (Auh schiaffune!) |
| | MARCONE |
| | A tte via tira. Bravo! |
| 885 | Bravo, botta deritta. Via de quarta, |
| | Ah, eh: bona! Repigliate; |
| | Vance mo’ de cartoccio! Ah, eh bellissema? |
| | Tira de fenta scorza; |
| | Ah, eh, via passa sotta. Oh bbona cattara? |
| 890 | A ffa cheste passate, sta fegliola, |
| | Ncè sempe reusciuta a mmeraviglia. |
| | PASCASIO |
| | (Lo puorco se nne prega!) |
| | MARCONE |
| | Che te pare? |
| | PASCASIO |
| | Sei n’incanto! (E ppo dice non crepare!) |
| | MARCONE |
| | Ma zitto, ca cca bbeneno |
| 895 | Co lo scioretto mmano essa, ed Aurelia. |
| | Fa na cosa, non farete vedere |
| | A la ntrasatta, mo’ che sso’ stezzate. |
| | PASCASIO |
| | Comme vuoje. (Mme lo ssonno, |
| | Ca mmece d’una, faccio doje frettate!) (Si pone in disparte.) |
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| | SCENA VIII |
| |
| | GIULIA, ed AURELIA, con fioretti di scherma in mano, e li sudetti. |
| |
| | GIULIA |
| 900 | Dov’è, dov’è quel ciuccio mio sposo? |
| | Cattara; quel stordito |
| | AURELIA |
| | Quell’insassito, quell’istupidito |
| | GIULIA |
| | Quell’impetrito, quell’ommo di un dito? |
| | Portatemillo qua, |
| 905 | Ca le voglio caccià n’uocchio co no spito. |
| | AURELIA |
| | Sì, sì: si porti qua; perché li devo |
| | Aggiustar il Giubbone. |
| | Oh vello! |
| | PASCASIO |
| | Mme sto cca a cchisto pizzo, |
| | E ccrepo pe ve dare sfazione. |
| | AURELIA |
| 910 | Ah, ah. |
| | MARCONE |
| | Mmalora tuorcete! |
| | Abbona, e non parlà. |
| | GIULIA |
| | Ma questo, cattara, |
| | È un esser timirario!... |
| | AURELIA |
| | Sicuro. Lei ci sente |
| | Discorrere di sdegno, e non si stuona! |
| | GIULIA |
| 915 | Cattara, e non rripara a ttanto male! |
| | Cattara, lei bisogna, |
| | Che sia no sollennissimo Animale! |
| | MARCONE |
| | (A tte Barone, abbonala.) |
| | AURELIA |
| | (Procuri |
| | Di calmarla. Altrimente |
| 920 | Mi batterò con voi.) |
| | PASCASIO |
| | So’ cchello, che lei vole, |
| | Perché bbole accossì la sciorte mia, |
| | Che no mme fa cadè ncapo no truono! |
| | GIULIA |
| | Malan’ che die te dia Barone, e bbuono; |
| 925 | Come non hò ragione di strillare? |
| | AURELIA |
| | Certo, certo. Si tratta, |
| | Che gli si è qui perduto oggi il rispetto. |
| | GIULIA |
| | E s’è ditto, ch’io era n’impostera; |
| | Cattara! questo è un caso di quarera. |
| | PASCASIO |
| 930 | Gnorsì. Ma io non corpo, |
| | E se ne informi, cattara! |
| | AURELIA |
| | Ei par altro |
| | Non diede orecchio a ciò. |
| | (Io dico il ver.) Però, se non si ammette |
| | La scusa, dovrà battersi con meco. |
| | GIULIA |
| 935 | Che dici tu, che scusa! egli nci corpa; |
| | Egli hà scartato mprimmo |
| | Con il meglio chirito, ch’aggio attorno, |
| | E l’hà detto improperj |
| | MARCONE |
| | E tant’è! |
| | GIULIA |
| | Questo è un corno, |
| 940 | Che mi si è fatto. A lo ddereto poi |
| | Hà scartato con teco; e questo, cattara |
| | È stato un altro corno!... |
| | AURELIA |
| | E fu così per altro. |
| | GIULIA |
| | E se mio Zio |
| | Non nce piglia remmedio, |
| 945 | Con sonarli il cottone; |
| | Cattara sette volte! Io so’ capace, |
| | De le sonà il cottone, e la vammace |
| | A noi (Si pone in guardia.) |
| | AURELIA |
| | No, no: non tanta |
| | Colera. Lei potrebbe riparare (a Pascasio.) |
| | PASCASIO |
| 950 | E cche ccosa? |
| | MARCONE |
| | Qualora |
| | Vostra Nipote venga a ddi’ ste ccose, |
| | Cioè, ca Donna Aurelia è n’impostera |
| | Ca io no le so’ Zio, |
| | Ca questa, che sacc’io, n’è Cammarera. |
| | AURELIA |
| 955 | Che Ippolito è mio Amante |
| | MARCONE |
| | Ca Ridolfo è ncappato di costei |
| | AURELIA |
| | Lei non li presti orecchio. |
| | MARCONE |
| | Lei le faccia |
| | Na bbona ngiuriata. |
| | GIULIA |
| | Lei le faccia porzì na mazziata; |
| 960 | Poicché altrimente, cattara!... (Si pone di nuovo in guardia.) |
| | PASCASIO |
| | Lo ffaccio, sì signora. |
| | MARCONE |
| | Lo ffa, lo ffa Nipote. |
| | PASCASIO |
| | (Auh! bbonora! ) |
| | GIULIA |
| | Se lo farà: vi giuro |
| | Di carmare il mio sdegno. E vadi a terra (Butta il fioretto.) |
| 965 | L’Arnese Marziale. Giulia butta |
| | Tu porzì. |
| | AURELIA |
| | Sta buttato. |
| | GIULIA |
| | E di più, voglio |
| | Colmarvi d’un favor singolarissimo. |
| | PASCASIO |
| | Ed è? |
| | GIULIA |
| | Acciò lei pozza star’allegro, |
| | Assignare vi voglio |
| 970 | Pe Cicisbea la Cammarera mia. |
| | MARCONE |
| | Bravo al certo. |
| | PASCASIO |
| | Obbrecato a l’ossoria. |
| | (Vide che gran favore!) |
| | MARCONE |
| | Oh te felice! |
| | PASCASIO |
| | (Chisto mme percia ll’arma!) |
| | GIULIA |
| | Orsù. Io voglio annare |
| 975 | Un po’ a spasso: lei resti; Signor Zio |
| | Venite meco, e Ippolito chiamate. |
| | PASCASIO |
| | No mporta, nce vengh’io. |
| | MARCONE |
| | Oh che sproposito. |
| | GIULIA |
| | Lei si resti l’hò detto. Li mariti, |
| | Pria di sposar non vanno colle mogli! |
| 980 | Lei vuol farmi sferrare; Ed io si sferro, |
| | Cattara! pigliarrò di nuovo il ferro. |
| | PASCASIO |
| | No, non si sferri, cattara, |
| | Vada lei felicissima. |
| | AURELIA |
| | Olà Giulia |
| | Trattienilo in discorsi di bel genio. |
| | GIULIA |
| 985 | Sarà mia cura. |
| | AURELIA |
| | Vedi |
| | Quant’io t’amo crudel, ti lascio, cattara! |
| | Questa cca pe spassarete li flate. |
| | MARCONE |
| | Chest’è proprio fenezza! |
| | PASCASIO |
| | (Auh! chesto è terarme pe ccapezza!) |
| | GIULIA |
| 990 | Non so, se tu faresti |
| | Per me lo stesso, ingrato? |
| | MARCONE |
| | Cierto, cierto lo ffa. |
| | PASCASIO |
| | (Io so’ varato!) |
| | GIULIA |
| |
| | Di che ti lagni, sposo adorato; |
| | Io penso a ffarete sta sollevato; |
| | E ttu storzelli la vocca e ’l naso, |
| 995 | T’incarzapelli, e parli a caso! |
| | Va va, che sei proprio un di quei; |
| | Va fatti friggere! fatti infornar. |
| | Via falli, Giulia, due varzelletti, |
| | Due gnoccoletti, che sian di Cagliari; |
| 1000 | Fammi quest’egro, trovar’allegro; |
| | Falli li cancari, presto passar! |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | MARCONE, PASCASIO, ed AURELIA. |
| |
| | MARCONE |
| | Aje ntiso? Gran Fortuna |
| | Aje pe ccierto. Mo’ puoje mannà a diaschece |
| | Ssi flate manliconici! |
| 1005 | Spassate, e ttira nnante. |
| | PASCASIO |
| | Ma te pare |
| | Cosa chesta, provita de Don Muzio |
| | Hà da scì na mogliere, |
| | Senza de lo marito. |
| | MARCONE |
| | Asciuoglie, appila! |
| | Ca parle a lo sproposeto! Mogliere; |
| 1010 | T’è quanno ll’aje sposata. |
| | PASCASIO |
| | Ma è comme fosse. |
| | MARCONE |
| | E ttridece! |
| | A tte, Ciulla; trattienelo, |
| | Falle passà li flate. |
| | AURELIA |
| | Io farò quel che posso. |
| | MARCONE |
| | A lo retuorno, |
| 1015 | La descorrimmo meglio. |
| | AURELIA |
| | Il poverello, |
| | È degno di pietà! |
| | MARCONE |
| | Non hà cervello. |
| |
| | Se questi tiene un capo, |
| | Che va nel pizz’in pazzo! |
| | Se proprio qual Pupazzo, |
| 1020 | Discorre a pazz’in pizzi! |
| | Tu mo’ che sei chi sei, |
| | L’alizzi, e schiribizzi, |
| | Li devi fa passar. |
| | (Guè: siente: ajosa, ncappalo; |
| 1025 | Ca puoje ccossì strozzarlo, |
| | Ncroccarlo- abbuonocchiu. ) |
| | Dilli, che si capaciti, |
| | Che opporsi alla corrente |
| | Di donna, è un gran pericolo; |
| 1030 | Né ccosa è da prudente, |
| | Ad ogni necessario, |
| | Lo naso ì a ficcar. |
| | (Si tu mme ncappe a cchisso, |
| | È gghiuto lo scurisso, |
| 1035 | Non parlarrà maje cchiù.) (Entra.) |
| |
| | SCENA X |
| |
| | AURELIA, e PASCASIO. |
| |
| | AURELIA |
| | A noi, Signor Barone. |
| | Segga! Io voglio eseguir ciò che m’impose |
| | La Padrona. |
| | PASCASIO |
| | Che gran sollecetutene! |
| | Po se nne parla: Io cca roseco chiuove. |
| | AURELIA |
| 1040 | E perché? Li dispiace |
| | Di trattenersi meco? Segga dissi. |
| | PASCASIO |
| | Sediamo. (Vi’ che bbernia!) |
| | Mme so’ assiso, che ppesta abbiam da fare. |
| | AURELIA |
| | Nulla, fuor che un tantino amoreggiare. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | CAMILLA, e detti. |
| |
| | CAMILLA |
| 1045 | Signor Zio, me l’inchino. |
| | PASCASIO |
| | (O justo a ttiempo!) |
| | AURELIA |
| | (Che noja!) |
| | PASCASIO |
| | Che commanna ossignoria? |
| | CAMILLA |
| | Vorrei dirvi in secreto |
| | Due sole paroline. Si può Giulia |
| | Ritirar. |
| | AURELIA |
| | Che, che, che! Per la Padrona |
| 1050 | Io qui sono remasta |
| | A far le veci col Signor Barone, |
| | Offenderei Madama. |
| | PASCASIO |
| | Ed hà rragione. |
| | AURELIA |
| | Li parlerà a suo tempo. |
| | (Questa vuol ruinarmi!) (Non la senta, |
| 1055 | Caro Signor Barone; se non vuole |
| | Disgustarsi la sposa.) |
| | PASCASIO |
| | (Chesta è ppazza.) |
| | AURELIA |
| | (Ben dunque non li presti orecchio affatto.) |
| | PASCASIO |
| | (Dice bbuono.) Vattenne. |
| | AURELIA |
| | Andiamne via di qua. |
| | PASCASIO |
| | Sì jammoncenne. (Entra.) |
| |
| | SCENA XII |
| |
| | CAMILLA sola. |
| |
| | CAMILLA |
| 1060 | Cieli, dove son’io? |
| | Si dà caso spietato più del mio! |
| | La Rival mi deride, |
| | Il Zio non vuol sentirmi; ed è a sé stesso |
| | Con ciò Nemico. Ah, tutto |
| 1065 | Si combina a mio danno. |
| | Tanto puote una frode male ordita! |
| | Ahi: mi sento languir, mancar di vita. |
| |
| | Giusto Ciel, pietoso Amore, |
| | Deh! pietà delle mie pene; |
| | Troppo, oh Dio, le mie catene; |
| 1070 | Son fatali al mesto cor! |
| | Ah! dell’empio traditore, |
| | Le ritorte in me frangete, |
| | O spietati, recidete, |
| | Questo avanzo di dolor. (Entra.) |
| |
| | SCENA XIII |
| |
| | PASCASIO, ed AURELIA, che ritornano in scena. |
| |
| | PASCASIO |
| 1075 | S’e nn’è gghiuta? |
| | AURELIA |
| | Respiro |
| | Io per voi. Mi par troppo ristucchevole |
| | Questa vostra Nipote, |
| | Ed è Maestra nel piantar carote. |
| | PASCASIO |
| | Aje visto? |
| | AURELIA |
| | Or via sediamci, |
| 1080 | E gl’interrotti Amori incominciamo. |
| | PASCASIO |
| | Qua’ Amure? |
| | AURELIA |
| | Sedete. |
| | PASCASIO |
| | Sediamo. |
| | AURELIA |
| | Via proponete. Dite |
| | Qual pena per me avete? |
| | PASCASIO |
| | Che ppena, tu si’ ppazza? |
| | AURELIA |
| | Ah? |
| | PASCASIO |
| | Eh? |
| | AURELIA |
| | Parlate! |
| | PASCASIO |
| 1085 | Chisto è gghiuoco de scherma. |
| | AURELIA |
| | Seguitate. |
| | PASCASIO |
| | Ch’aggio da sequità? |
| | AURELIA |
| | Dite in che modo |
| | V’invaghiste di me, come soffrite |
| | Le mie catene, che di me vi piace, |
| | Il labro, il volto, gli occhi, il piè, la mano, |
| 1090 | Il Ciglio, il Collo, il Capo, over l’Orecchie? |
| | PASCASIO |
| | Ah: cheste appunto; e a ttutto l’autro sbaglie. |
| | AURELIA |
| | E perché? |
| | PASCASIO |
| | Ca nce stanno li scioccaglie. |
| | AURELIA |
| | Dunque di me l’esterior vi alletta, |
| | Le gioje, i vezzi; e ’l resto disprezzate? |
| 1095 | Io mi sento morir, andate, andate. |
| | PASCASIO |
| | Andate, e cchiù t’accuoste. Orsù arrassammoce, |
| | Ca potimmo fa pimmece. |
| | AURELIA |
| | Perché? |
| | PASCASIO |
| | Ca doje non fanno tre. Ca ssi descurze |
| | De ggenio, che la sposa vo’ che ffacce |
| 1100 | Co mmico, so descurze de pericolo. |
| | AURELIA |
| | E che forse vi debbo trattenere |
| | Qual Ragazzo in novelle. Io che vi amo |
| | Vo’ far la causa mia nel tempo istesso; |
| | E perciò |
| | PASCASIO |
| | (Ora vi’ che mm’è socciesso!) |
| 1105 | Asciuoglie, ch’è sproposeto. |
| | AURELIA |
| | Perché? |
| | PASCASIO |
| | (Auh che afa!) |
| | AURELIA |
| | Senta lei |
| | (Ah! perché nacqui serva, ingiusti Dei!) |
| | PASCASIO |
| | Comme ddecite? |
| | AURELIA |
| | Ahi quanto, |
| | Ahi quanto è fortunata la Padrona, |
| 1110 | In avere un sì gajo, e amabil sposo; |
| | Io non vidi il più bello, |
| | Dal Meriggio all’Occaso, |
| | E dall’Occaso a i Regni dell’Aurora. |
| | Lassa, io muojo per voi. |
| | PASCASIO |
| | (Auh bbonora! |
| 1115 | Chesta sarrà ddiavola!) Arrassammoce; |
| | Ll’aggio ditto ca nuje facimmo pimmece! |
| | Via susete. |
| | AURELIA |
| | Non posso, se potete |
| | Fatelo voi. |
| | PASCASIO |
| | (Diaschece mmarditto!) |
| | AURELIA |
| | (Comincia a prender foco! ) |
| | PASCASIO |
| 1120 | Che ddice sotto lengua? |
| | AURELIA |
| | Dico, che siete un tristo, che mi fate |
| | Languire, e sospirar: Che avete un volto, |
| | Che ammalia le donne. Uh me tapina! |
| | Ardo per voi d’amore; |
| 1125 | Né trovo acqua a smorzare un tant’ardore. |
| | PASCASIO |
| | Nè? bella cosa! subbeto |
| | Te si’ abbampata! È na gran cosa cattara! |
| | Vuje femmene pe nniente v’allummate, |
| | E pe no niente appriesso ve stutate. |
| | AURELIA |
| 1130 | Ah! Io non son di queste; se prometto |
| | A qualcheduno amore, |
| | Lo prometto di core. |
| | PASCASIO |
| | (Benaggia craje a quinnece? |
| | Chesta cca mme ne porta, e mme lo ssonno |
| 1135 | Ca faccio na frettata bbella, e bbona, |
| | E nne votto pe essa la Patrona. ) |
| | AURELIA |
| | Che dite sotto lingua? |
| | PASCASIO |
| | Dico... dico |
| | (Ca so’ ffatto cchiù mmuollo de na fico!) |
| |
| | SCENA XIV |
| |
| | MARCONE, e detti. |
| |
| | MARCONE |
| | Aggio ntiso, aggio ntiso; sì Signore |
| 1140 | Non ci vo’ altro. |
| | PASCASIO |
| | (O Ccancaro, Don Muzio!) (Va per alzarsi, ed Aurelia lo trattiene.) |
| | AURELIA |
| | Eh stia, che preme a noi. |
| | MARCONE |
| | Io mi rallegro |
| | Poi di tutto il tuo bbene sio Barone; |
| | Hò inteso quanto avete |
| | Detto, e fatto, e mi piace |
| 1145 | Pe vederete fatto già capace. |
| | PASCASIO |
| | (Uh bbonora quernuta!) Nè moglierema |
| | Addov’è? |
| | MARCONE |
| | Va spassannose |
| | Ncarrozza con Ippolito. |
| | PASCASIO |
| | Mmalosca! E ll’aje lassate |
| 1150 | Sule accossì. |
| | MARCONE |
| | Che importa. |
| | L’hò ffatti incarrozzare, e so’ ttornato |
| | Pocca aggio da far molto, che ppe questo |
| | A voi, via sequitate ll’autro riesto. |
| | PASCASIO |
| | Non signore. |
| | AURELIA |
| | Oh sarebbe |
| 1155 | Questo un lasciarmi al meglio! |
| | Sedete, ed ascoltate. |
| | MARCONE |
| | Sì, ca io leggo l’avise: sequitate. (Va a Sedersi in distanza.) |
| | AURELIA |
| | Io, come vi dicevo, |
| | Quando prometto Amore, |
| 1160 | Lo prometto di core. Voi dovreste |
| | Far lo stesso. Parlate |
| | PASCASIO |
| | Nè Gnorezì moglierema?... |
| | MARCONE |
| | Che mogliere, e smogliere, seguitate. |
| | AURELIA |
| | Voi non state più in voi. Che bravo Amante. |
| 1165 | Pensate a chi sta assente, |
| | E a me, che son presente, |
| | Con barbarie inudita disprezzate. |
| | Voi certo avete un core |
| | Più nero d’uno inghiostro. |
| | PASCASIO |
| 1170 | Nè Gnorezì |
| | MARCONE |
| | Facete il fatto vostro. |
| | AURELIA |
| | Ah! che non è possibile; |
| | Ei non ode, non sente: ed è indurito |
| | Più d’un sasso, d’un scoglio al mio dolore; |
| | Dimmi sei fiera, o mostro? |
| | PASCASIO |
| 1175 | Oje Gnorezio |
| | MARCONE |
| | Mmalora! |
| | V’aggio ditto facete il fatto vostro. |
| | AURELIA |
| |
| | Io peno, e spasimo |
| | Per quel bel volto; |
| | E tu (che Asino!) |
| 1180 | Mio ben (che stolto! |
| | Deh! perché, oh Dio! |
| | Come me sì rio?... |
| | (Ah, ah, che bestia) |
| | Mi fai languir! |
| 1185 | Signor lasciate |
| | Di legger via. |
| | Ah lo pregate |
| | Che pena ria! |
| | (Che Alocco!...) Barbaro, |
| 1190 | Vogl’io morir! (Entra.) |
| |
| | SCENA XV |
| |
| | MARCONE, e PASCASIO. |
| |
| | MARCONE |
| | Via, via; che sei un Orco! A pprimmo alletti |
| | Quella scura ragazza, e poi ti fai |
| | Calabrese adderitto. |
| | PASCASIO |
| | (Cca bbesogna |
| | Reparare co cchisto azzò no mparla.) |
| 1195 | E nzomma lei è nnato p’abbonare |
| | Tutto il Monno, e a mme schitto vo’ ngottare! |
| | MARCONE |
| | Comm’a ddi’? |
| | PASCASIO |
| | De moglierema, |
| | No mme vuo’ dire |
| | MARCONE |
| | E ttridece! mogliereta |
| | Se va spassanno ed eccola, |
| 1200 | Azzò no strille cchiù. |
| | PASCASIO |
| | Oh bella vista! |
| | Paris, e Bienna, a ppuzo, a ppuzo vanno. |
| | Chest’è proprio crepare |
| | MARCONE |
| | E bba a mmalanno! |
| |
| | SCENA XVI |
| |
| | GIULIA, IPPOLITO, e detti; indi AURELIA. |
| |
| | GIULIA |
| | Perché si strilla qua? |
| | MARCONE |
| | Perché è na bestia |
| | Il mio Signor Barone; |
| 1205 | Ogni ccosa l’intoppa. |
| | GIULIA |
| | Che l’intoppa? |
| | MARCONE |
| | Tutto, Nipote cara. Ave pigliato |
| | Equinozio con voi, con me, co quanti |
| | Nce ne songo cca dinto. |
| | E quel che più mi spiace, è, che co Giulia, |
| 1210 | Dopo essersi spassato a ffa l’ammore, |
| | L’hà ffatto venì quasi un anticore. |
| | GIULIA |
| | Oh cattara! |
| | AURELIA |
| | Signora, |
| | Io vi chiedo Giustizia. Questo ingrato |
| | Dopo avermi adescata |
| 1215 | Con mille affettuose paroline; |
| | In veder vostro Zio |
| | MARCONE |
| | Comm’a no Conte, |
| | Hà votato casacca, e hà fatto a mmonte. |
| | GIULIA |
| | A mmonte? |
| | IPPOLITO |
| | Hà fatto male. |
| | GIULIA |
| | Cattara, io mi stordisco, |
| 1220 | M’inssassisco, impetrisco, inorridisco, |
| | Dunque gli ordini miei hà posti al frisco? |
| | AURELIA |
| | Al fresco sì Signora. |
| | GIULIA |
| | Qua bisogna |
| | Riparar con remedio pronto, e lubrico |
| | Al male estremo cattara! |
| 1225 | Qua ci va l’onor mio! Olà tre sedie. |
| | Presto. |
| | AURELIA |
| | Presto tre sedie. Son già pronte. |
| | GIULIA |
| | Si pongano qua in mezzo. Segga cca. |
| | PASCASIO |
| | Chi Io? |
| | GIULIA |
| | Voi sì. |
| | PASCASIO |
| | Perché? |
| | GIULIA |
| | Perché bisogna |
| | Aggiustarvi il cervello. Seda cattara; |
| 1230 | O m’infado! |
| | IPPOLITO |
| | Sedete. |
| | PASCASIO |
| | (Vi’ che ghioja!) |
| | Mme so’ assettato. |
| | GIULIA |
| | Al destro |
| | Siedi Giulia: al sinestro, pe ddà luogo |
| | M’assett’io. Voi siate |
| | Giudici, ed Ascoltanti pe no poco. (Si siedono.) |
| | IPPOLITO |
| 1235 | Come vuole. |
| | MARCONE |
| | Obbedesco. |
| | PASCASIO |
| | Io passo mosta, |
| | Pe cchello che cca bbeo? |
| | GIULIA |
| | Te ne viene un gran mal. |
| | MARCONE |
| | Sei un chiafeo! |
| | GIULIA |
| | Via, a tte, gli affetti tuoi |
| | Esplica con calore, e tu gli ascolta. |
| | PASCASIO |
| 1240 | Che autra vernia è cchesta? |
| | MARCONE |
| | Zitto caulacchione! |
| | GIULIA |
| | È vernia questa? |
| | Cattara! questa è vernia? Io procuro |
| | De farete passà l’Ippocontria. |
| | Vernia questa? Malan che die te dia. (S’alza, e s’alzano tutti.) |
| | AURELIA |
| 1245 | No, si plachi, Signora. |
| | MARCONE |
| | Via, Nipote, |
| | Perdonalo ssa vota. |
| | IPPOLITO |
| | Lo compatisca. Ei non sa più che ttanto! |
| | GIULIA |
| | Tant’è; sedete. |
| | PASCASIO |
| | (Chiste so’ n’incanto!) (Siedono tutti.) |
| | GIULIA |
| |
| | A te via: gli affetti tuoi, |
| 1250 | Incomincia ad esplicar. (Ad Aurelia.) |
| |
| | AURELIA |
| |
| | Mi vergogno accanto a voi, |
| | Tanto un uomo ristuccar. |
| |
| | GIULIA |
| |
| | Non importa; Io così voglio. |
| |
| | AURELIA |
| |
| | Dura selce, cuor di scoglio, |
| 1255 | M’ai ridotta a vaneggiar. |
| |
| | GIULIA |
| |
| | Non mi piace. Un paragone |
| | Di commeddia cca nce vo’. |
| |
| | IPPOLITO |
| |
| | Dice bene. |
| |
| | MARCONE |
| |
| | Ave raggione. |
| |
| | AURELIA |
| |
| | Come vuol: così farò. |
| |
| | GIULIA |
| |
| 1260 | Soni lei lo ritornello. (A Marcone.) |
| |
| | MARCONE |
| |
| | Sì Signora. |
| |
| | AURELIA |
| |
| | Eh, eh, bel bello. |
| |
| | PASCASIO |
| |
| | (Vi’ che gghioja !) |
| |
| | MARCONE |
| |
| | Eccolo cca. |
| | Fa llà llai, to tai, to tà. |
| |
| | AURELIA |
| |
| | Vo solcando un mar crudele, |
| 1265 | Senza vele, e senza sarte; |
| | Freme l’onda, il Ciel s’imbruna, |
| | Cresce il vento, e manca l’a |
| |
| | PASCASIO |
| |
| | Chesta è aria de Treato. |
| |
| | MARCONE |
| |
| | Ma confà con il suo stato. |
| |
| | GIULIA |
| |
| 1270 | Va tu a ttiempo. |
| |
| | MARCONE |
| |
| | A tiempo, e una |
| |
| | AURELIA |
| |
| | E ’l voler de la Fortuna, |
| | Son costretta a seguitar! |
| |
| | IPPOLITO - MARCONE |
| |
| | Bravo! |
| | Bona! |
| |
| | GIULIA |
| |
| | All’armi corte. |
| |
| | IPPOLITO - GIULIA - MARCONE |
| |
| | Via rispondi adesso tu. |
| |
| | PASCASIO |
| |
| 1275 | Mo’ ve servo, zzuche zù. |
| |
| | MARCONE |
| |
| | Zzuche, Zzuche, Zziche zzà. |
| |
| | PASCASIO |
| |
| | Infelice in questo stato, |
| | Son da tutti coffeato; |
| | Meco solo è la scajenza, |
| 1280 | Che mi porta a Zoffonnà. |
| |
| | GIULIA - AURELIA - MARCONE |
| |
| | E la bestia, che tu sei, |
| | Vanne via, vanne di qua! |
| |
| | IPPOLITO |
| |
| | Sono offeso io per lei; |
| | Duellar con me dovrà... |
| |
| | GIULIA |
| |
| 1285 | Che duello; co sto quello. |
| | Io lo voglio sficcagliar. (Cava un stile dal busto.) |
| |
| | MARCONE - AURELIA - PASCASIO |
| |
| | Ah pietà: pietà? Signora |
| | Ferma: statte: auh bonora! |
| | Mia diletta, non ferir! |
| |
| | GIULIA |
| |
| 1290 | Son placata. Vivi, e regna, |
| | Per mia gloria, e tuo martir. |
| |
| | AURELIA - MARCONE - IPPOLITO |
| |
| | Oh gran Donna! oh gran bontà! |
| |
| | GIULIA |
| |
| | Parti via |
| |
| | PASCASIO |
| |
| | Bbenaggia Craje! |
| | Mi perdoni, e poi mi scacci! |
| 1295 | Chi me scanna pe ppiatà! |
| |
| | AURELIA - MARCONE - GIULIA |
| |
| | Zzuche zzuche, zziche, zzà! (Entrano.) |
| |
| |
| |
| |
| |