| | |
| | |
| | Quelli che non sono, Napoli, Eredi di Mosca, 1750 |
| | a cura di Ferdinando De Rosa |
| |
| |
| |
|
| |
| | ATTO III |
| |
| | SCENA I |
| |
| | RIDOLFO, ed AURELIA. |
| |
| | RIDOLFO |
| | Adunque, la Germana |
| | Tanto ardì, palesando al Zio l’inganno? |
| | AURELIA |
| | Io mi vidi in un stato |
| 1300 | Di disperar! E posso dirti, o caro, |
| | Che in un sol punto, mille |
| | Effetti in me produsse il caso strano. |
| | RIDOLFO |
| | Io resto fuor di me! |
| | AURELIA |
| | Gelai, sudai, |
| | (Si finga) dubitai |
| 1305 | Di non esser più tua: dovendo al nodo |
| | Abborrito dispormi. |
| | RIDOLFO |
| | Un tal funesto |
| | Giorno, per me non venga! |
| | Ma oimè, verrà pur troppo |
| | Permetti, o cara, un sfogo |
| 1310 | Ad un fedele amante. Il Zio non fora |
| | Tanto felice. Ippolito sia quello. |
| | AURELIA |
| | Ah! che dici! |
| | RIDOLFO |
| | Ed il giorno a me fatale, |
| | Funesto mi sarà per tal Rivale. |
| | AURELIA |
| | (Ben ti apponesti. In grande |
| 1315 | Error vivi, o Ridolfo. Io te sol’amo.) |
| | RIDOLFO |
| | Voglia così la sorte. |
| | AURELIA |
| | Sol tu devi |
| | Riparare il periglio, |
| | Che al nostro amor sovrasta. |
| | RIDOLFO |
| | Per Camilla |
| | Farò tutto il possibile, che taccia. |
| 1320 | Ma poi |
| | AURELIA |
| | Non dubitar. In me ti fida, |
| | Sarò al tuo Amor costante. |
| | RIDOLFO |
| | Lo spero. In te confido. Il cor mi dice, |
| | Che non mi puoi ingannar! Nel tuo bel volto, |
| | Difficil parmi un tradimento accolto. (Parte.) |
| |
| | SCENA II |
| |
| | AURELIA, indi PASCASIO. |
| |
| | AURELIA |
| 1325 | Quanto t’inganni. Io solo |
| | Mi struggo per Ippolito. Mi spiace |
| | Che il mio Destin tiranno, |
| | Vuol, ch’io palpiti ognora: se non posso |
| | Stringermi a lui, com’io vorrei. O Amore, |
| 1330 | Abbi pietà d’un travagliato core. |
| | PASCASIO |
| | Di che si lagna lei? |
| | AURELIA |
| | Di quella crudeltade, |
| | Che per me sola serbi in quel tuo petto. |
| | (Ahi debbo, per mio male, |
| 1335 | Suscitare in costui un finto affetto!) |
| | PASCASIO |
| | Nzomma, v’avite puosto |
| | Ncapo, quanta cca ddinto nce ne state, |
| | De pigliareme proprio a bbessecate! |
| | AURELIA |
| | Io non so cosa dite. Io per voi spasimo, |
| 1340 | Peno, ed ardo, enon trovo |
| | Pietade al mio martir. Sono ridotta |
| | A segno, che non dormo, o pur se dormo, |
| | Con interrotti sogni, e idee funeste, |
| | Qual cattivel d’Amore |
| 1345 | Mi tormenta, e mi pone avanti gli occhi, |
| | Pria quel bel volto, e poi l’ingrato core. |
| | PASCASIO |
| | Bravo! viva la nnorchia! |
| | AURELIA |
| | (Non lo crede.) |
| | E pur questo, un gran male |
| | Non sarebbe per me; giacché svegliata |
| 1350 | Tuo rigore a soffrir sono avezzata. |
| | PASCASIO |
| | Canchero! |
| | AURELIA |
| | Il mio tormento |
| | (Ahi troppo duro, e barbaro tormento!) |
| | È che alle volte io sogno di vederti |
| | In braccio alla felice mia Rivale, |
| 1355 | Languir per lei d’amore; |
| | Lassa! oh Dio! questo duol per me è il maggiore. |
| | PASCASIO |
| | Ah ppoverella! te dispiace? |
| | AURELIA |
| | O quanto. |
| | (Quanto sei sciocco!) ed alle volte io sogno |
| | Che a me prodigo siete |
| 1360 | Di mille affettuose paroline, |
| | Oh che piacer! Io quasi vengo meno! |
| | PASCASIO |
| | Ma è ssuonno? |
| | AURELIA |
| | È sonno. |
| | PASCASIO |
| | Affè, ch’è no gran suonno! |
| | E sto suonno, è no suonno, che ccapaceta, |
| | (Mmalosca, mme lo ssonno, |
| 1365 | Ca mme lasso cchiù ppeo de funa fraceta.) |
| | AURELIA |
| | Voi mi burlate. |
| | PASCASIO |
| | E ssecoteja deaschece! |
| | AURELIA |
| | Come volete. L’interrotta idea |
| | Passa più oltre, ed alle volte io sogno, |
| | Vedervi a me vicino, |
| 1370 | Or regalarmi il core, or disprezzarmi. |
| | Mi scuoto: e quinci parmi, |
| | Esser entro una selva oscura ombrosa |
| | PASCASIO |
| | Auh, che bbrutta cosa!... |
| | AURELIA |
| | Tra fiere belve, ed intralciati sassi. |
| 1375 | E quivi a lenti passi, |
| | Vi veggo a me venir stanco, anelante, |
| | A chiedermi soccorso; |
| | E di sudor tutto bagnato, e molle, |
| | Tutto asperso di sangue, |
| 1380 | Per man di un traditor, trafitto a morte, |
| | Vi veggo, oh Dio! spirare, |
| | (Senza sapere il come) |
| | La bell’alma, chiamandomi per nome. |
| | PASCASIO |
| | Mo’ nce jammo guastanno; |
| 1385 | Chisto è no bbrutto suonno. |
| | Ed è tutto contrario de lo primmo; |
| | Sto ssuonno no mme sona, levarimmo. |
| | AURELIA |
| | Sospendo il dir. Ma posso dir, che quando |
| | Poi mi sveglio, distinguere so appena, |
| 1390 | Se vera, o falsa sia |
| | L’imagine sognata, acerba, e ria. |
| |
| | Tra l’orror, che il cor m’ingombra, |
| | Parmi, o Dio! vedere un’ombra, |
| | Che mi chiede ognor pietà. |
| 1395 | Io mi scuoto: e te rimiro, |
| | Reso spirto, ombra vagante; |
| | Vo’ gridar; ma in un istante, |
| | Copre i lumi un fosco vel. |
| |
| | Questa è la dura serie, |
| 1400 | Signor, de sonni miei. |
| | Ci pensi, e al suo dover rifletta lei. (Entra.) |
| |
| | SCENA III |
| |
| | PASCASIO, CAMILLA, e VIOLANTE. |
| |
| | CAMILLA |
| | Signor Zio: giacché solo |
| | Ella si trova, adesso parmi il tempo |
| | Di favellarle a fermo. |
| | PASCASIO |
| | E tt’aje trovato |
| 1405 | Proprio no bello tiempo? |
| | VIOLANTE |
| | Ma qual tempo |
| | Più migliore di questo? |
| | PASCASIO |
| | Non è ccosa. |
| | Nne parlammo a cca n’autro paro d’anne. |
| | CAMILLA |
| | Ma l’affar, non permette |
| | Dilazion più lunga. |
| |
| | SCENA IV |
| |
| | RIDOLFO, ed IPPOLITO da due separate parti e detti. |
| |
| | RIDOLFO |
| 1410 | Signor Zio. La Germana |
| | Molto s’inganna: e ciò che dir vi vuole |
| | È un ritrovato. |
| | IPPOLITO |
| | In grande |
| | Error, vive, Signor, vostra Nipote, |
| | E creda a me, che son suo servo. |
| | VIOLANTE |
| | (Cieli! |
| 1415 | Ci può dare di più!) |
| | CAMILLA |
| | Barbaro, indegno, |
| | Germano traditore, |
| | Tanto ardite? sì poco |
| | Ai tu il mio onor: ai tu il dovere a cuore! |
| | RIDOLFO |
| | Camilla: ti dovrebbe |
| 1420 | Bastar, che un tuo fratello |
| | Di te cura si prenda. |
| | PASCASIO |
| | È ppazza, e bba ncarrozza, |
| | E a mme, mme vo’ zucare; |
| | Bommespere, ca io aggio che ffare. (Va per partire.) |
| | VIOLANTE |
| 1425 | Ah si fermi, e la senta. |
| | Voi siete, oimè, tradito; |
| | CAMILLA |
| | E quanti sono |
| | In questa casa: tutti a danno vostro |
| | Congiurano. |
| | IPPOLITO |
| | Io non so che dite entrambe! |
| | Mille sognate idee, Signor Barone, |
| 1430 | Pensan queste svelarvi. |
| | PASCASIO |
| | Ma la sgarrano! |
| | Io saccio: e ttu lo ssaje |
| | Addo’ sta vernia, sta pe ghì a pparare. |
| | CAMILLA |
| | Signor Zio |
| | PASCASIO |
| | Bommespere |
| | T’aggio ditto: ca jo aggio che ffare. |
| | VIOLANTE |
| 1435 | Ma senta |
| | PASCASIO |
| | Non accorre, |
| | Aggio ditto Bommespere. |
| | CAMILLA |
| | Lei vedrà |
| | PASCASIO |
| | No mme sona! |
| | Bommespere a osseria! |
| | VIOLANTE |
| | Ma perché non sentirla? |
| | PASCASIO |
| | Azzò nne schiatte. |
| 1440 | Bommespere. |
| | CAMILLA |
| | Si tratta |
| | D’un punto del mio onor. |
| | PASCASIO |
| | Io nce renunzio. |
| | VIOLANTE |
| | Ch’è più vostro, che suo. |
| | PASCASIO |
| | Poco mme mporta. |
| | Volite no Bommespere. |
| | CAMILLA |
| | Ma come |
| | PASCASIO |
| | Ma, m’avite |
| 1445 | Rotte se’ corde, e mmeza! |
| | Aggio ditto Bommespere |
| | Cchiù de duciento vote, |
| | E dderraggio bommespere nzi’ a craje! |
| | Ve potarria vastare; |
| 1450 | E no cchiù: no mme state cchiù a ffrusciare! |
| |
| | No mmoglio no sentirete, |
| | Crepa: che buo’ da me! (A Camilla.) |
| | Tu puo’ morì de subbeto; |
| | Ch’annore hà fatto a tte! (A Violante.) |
| 1455 | Gnorsì, songo nfadù |
| | Nfaduso, nfadusone! |
| | Tu che bbonora vuo’? |
| | Vi’ comme stanno fresche, |
| | Le ssi Maddamme meje! |
| | Vi’ quanta mmescapesche! |
| 1460 | Lei m’hà zucato; e leje |
| | Frusciato m’hà il calzone, |
| | A quanto cchiù se pò. (Entra.) |
| |
| | SCENA V |
| |
| | CAMILLA, VIOLANTE, che immediatamente partirà IPPOLITO, RIDOLFO. |
| |
| | CAMILLA |
| | Che strano umore, e stravagante, oh Dio! |
| | Tutto dunque congiura a danno mio. |
| | VIOLANTE |
| 1465 | Ma è tempo omai, cugina, |
| | Che ti scuoti; E poiché Ridolfo, e ’l Zio, |
| | Per troppo Amor son stolti; |
| | Armati da te sola di furore, (Entra furiosa.) |
| | Ed a quest’empio, strappa l’empio core. |
| | RIDOLFO |
| 1470 | (O rimprovero acerbo!) |
| | IPPOLITO |
| | (Al rimedio! s’aduli.) Ma Camilla, |
| | E ti par tempo questo |
| | Di svelare un Arcan, che può in un tratto |
| | Render tutti infelici. Il tuo Germano, |
| 1475 | Con prudenza si è opposto, |
| | Per non far, che trabbocchi |
| | Sopra di noi la nostra frode ordita; |
| | Chi sa, il tempo |
| | CAMILLA |
| | (Oimè lassa!) Ah crudo, ah ingrato! |
| | E come sia possibile, che tanto |
| 1480 | Possi tu dir. (Perdona |
| | Ridolfo il mio trascorso! (Ed è possibile, |
| | Che dopo avermi, ah Cieli! |
| | Sì vilmente tradita, abbi tu volto |
| | Di parlarmi in tal guisa? |
| | IPPOLITO |
| 1485 | Come? perché? Camilla, |
| | Mio ben |
| | CAMILLA |
| | Io ben conosco; |
| | Che cerchi d’adescarmi |
| | IPPOLITO |
| | Ah no! t’inganni, |
| | Il mio cor son confuso! (Ahi quanto è duro |
| | Ingannar una donna, e Donna amante!) |
| | RIDOLFO |
| 1490 | (Più non posso soffrir quel cor spergiuro!) |
| | Parto per vendicarmi in breve istante. (Entra.) |
| | CAMILLA |
| | Tu ti confondi? E come, ingrato, oh Dio! |
| | D’un’alma a te sì fida, |
| | Puoi tu porre in non cale |
| 1495 | Il dover? Ben di selce in petto serbi |
| | Un duro cor! oh Dio! o Dio! rientra |
| | In te stesso una volta, e a mali miei, |
| | Reca il compenso, che a ragion tu dei. |
| | IPPOLITO |
| | E qual? se, lasso! in altri io non lo trovo; |
| 1500 | E mi è un tal nome in tutto ignoto, e nuovo. |
| |
| | Io sono un misero, |
| | Che su la sponda |
| | Di legno fragile, |
| | Di già fra l’onda, |
| 1505 | Sono in pericolo |
| | Di naufragar. |
| | Soccorso chiedermi |
| | In tale stato, |
| | Follia d’un Animo, |
| 1510 | Quasi insensato, |
| | La tua può credersi, |
| | Si può chiamar. (Entra.) |
| |
| | SCENA VI |
| |
| | CAMILLA sola. |
| |
| | CAMILLA |
| | Ove son? che mi accadde? In quale stato |
| | Misera, io son ridotta? ogni dovere |
| 1515 | Vuol, ch’io abborra quest’empio! |
| | Amor, Genio, e se dirlo a me pur lice, |
| | Anche un punto d’Onore, ad inseguirlo |
| | Mi astringono. Io vorrei |
| | Con la raggione unirmi. Ma conosco |
| 1520 | Non poterlo! Oimè, sono |
| | Confusa; e non so dove |
| | Piegarmi. Giacché, lassa! Amor, Dovere, |
| | Genio, ed Onor, fanno nell’Alma mia, |
| | Una Guerra crudele, acerba, e ria. |
| |
| 1525 | Tra mille varj affetti, |
| | Sento aggitarmi il core. |
| | Vorrei fuggire Amore, |
| | Vorrei odiar l’ingrato; |
| | Ma oimè, l’oggetto amato. |
| 1530 | Come odiar non so. |
| | Son troppo in noi ristretti |
| | I voli del potere. |
| | Un Genio lusinghiere, |
| | Mai sempre li guidò. (Entra.) |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | GIULIA, fingendo parlar dentro con Aurelia, indi MARCONE . |
| |
| | GIULIA |
| 1535 | Lei si vesta. Io li parlo |
| | Con aura di Patrona. È necessario, |
| | Che ciò si facci cattara! m’ha detto |
| | Il tutto già Marcone. Lei si finga |
| | Di esser l’Esecutor testamentario |
| 1540 | Del Barone Pascuccio, |
| | Azzò pozza restare |
| | Sto bbestia de Barone comm’a cciuccio! |
| | Vatte a bbestire O amato servo |
| | MARCONE |
| | O il canchero, |
| | Che te stencina. Vuoje |
| 1545 | Tu guastà lo ffelato? Pe nzi’ all’utemo |
| | Chiammame Zio. |
| | GIULIA |
| | Hà lei ragion. Ma cattara! |
| | L’allegrezza me fa sbertecellare, |
| | In pensar che costui, |
| | Giusto comme a na mmummia ha da restare. |
| | MARCONE |
| 1550 | L’avarrisse creduto? |
| | GIULIA |
| | Il ver Barone |
| | È mmuorto Nfranza addonca? |
| | MARCONE |
| | È mmuorto, ed arcemuorto; no mpostore |
| | È cchisto senza dubbio; |
| | Io v’aggio fatto leggere |
| 1555 | Lo Testamiento. |
| | GIULIA |
| | Io creo, che certamente |
| | Mo’ Donn’Aurelia è scioveta? |
| | MARCONE |
| | Si commann’osseria. |
| | GIULIA |
| | Il tuo Patrone |
| | Se porrà guadejà? |
| | MARCONE |
| | Tanto bbellissemo. |
| | GIULIA |
| | Ma Camilla fa comm’a speretata. |
| | MARCONE |
| 1560 | Chesto a nnuje no nce mporta. Io voglio ì dinto |
| | A confertà l’amica. |
| | GIULIA |
| | Sarrà bbello vedere Donn’Aurelia |
| | Venì cca da Dottore Bolognese! |
| | MARCONE |
| | Saje ca nc’hà na gran chelleta, |
| 1565 | E nce parla co ggrazia a cchillo muodo. |
| | GIULIA |
| | Ll’avè sentuto a Romma |
| | De continuo commedie a l’impronto; |
| | E ll’avè prattecato |
| | Co cchelle Bolognese, che ttu saje, |
| 1570 | L’è stato de grann’utele. |
| | MARCONE |
| | È lo vero. Si vene |
| | Lo Barone; trattienelo: e si accorre |
| | Accommenza a ghiettà qua verbo nchiazza. |
| | GIULIA |
| | Sarrà ppiso lo mio. |
| | MARCONE |
| 1575 | Parlale fora diente. |
| | Tu aje jodizio. Schiavo. |
| | GIULIA |
| | Addio. |
| | MARCONE |
| | Oh siente. |
| |
| | Nche nnante te vene, |
| | Accommenzale a ddi’: |
| | Trafano, Pacchiano, |
| 1580 | Sta cosa se fa? |
| | Si n’iere Barone, |
| | Pe cquale raggione, |
| | Mm’aje fatta da sposa |
| | Venire nzi’ cca! |
| 1585 | Ca ntanto vengh’io, |
| | E ffaccio n’aggrisso, |
| | L’afferro, l’abbisso, |
| | E a cauce, e schiaffune, |
| | Co annicchie, e mmascune, |
| 1590 | Lo caccio da cca. |
| | Aje ntiso, sta attiento, |
| | Fa comme a na Fera; |
| | Sto bbirbo alleviento, |
| | De chessa manera, |
| 1595 | Se deve trattà. (Entra.) |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | GIULIA, ed indi PASCASIO. |
| |
| | GIULIA |
| | Aggio ntiso, aggio ntiso. Uh veccotillo! |
| | E bbienetenne Amico, |
| | Ca te voglio ammollà cchiù de na fico! |
| | PASCASIO |
| | O lei è qua? |
| | GIULIA |
| | Qua stongo; |
| 1600 | E stongo stincinata, |
| | Che farrei cose, cattara! |
| | De fa strasecolare nzi’ a le mmummie. |
| | PASCASIO |
| | Se lei l’ave co mmeco, |
| | S’esplichi, e li darraggio sfazione. |
| | GIULIA |
| 1605 | Che sfazione! A quel che m’è socciesso, |
| | Nce vole no pistone, |
| | No coltello, na spata, e nzi’ a no spito, |
| | Na varra e che so io. |
| | Cattara! fa pietate il caso mio! |
| | PASCASIO |
| 1610 | Ma con chi voi l’avete? |
| | GIULIA |
| | Ll’aggio con lui, che sete |
| | N’impostore, no guitto, no briccone, |
| | No Barone falsario, |
| | No birbo, un pezzentone, un timmirario. (Lo incalza.) |
| | PASCASIO |
| 1615 | (Mmalora! ) |
| | GIULIA |
| | Ti credevi, |
| | Che non si avean le tue bbricconarie, |
| | Da scoprire una volta. Lode a Marte, |
| | A Giove, e agl’altri Dei. Il testamento, |
| | Cattara! con quest’occhi aggio leggiuto. |
| | PASCASIO |
| 1620 | Qua Testamiento? |
| | GIULIA |
| | Quello, che tu sai. |
| | Ed hai cercato, cattara! |
| | Non ostante, che sei quello che sei, |
| | Di volerti sposar con me che sono |
| | Gentildonna, e Romana. Nata, cattara, |
| 1625 | All’Aura Trionfal del Campidoglio. |
| | O ardir, che non hà pari, o strano orgoglio. |
| | PASCASIO |
| | Lei che dice se sa? |
| | GIULIA |
| | Adesso qui verrà l’Esecutore |
| | Del Testamento, cattara! |
| 1630 | Il Dottor Bolognese E bbeccotello! |
| | PASCASIO |
| | Bonora! |
| | GIULIA |
| | A cchisto cca aje da dà cunto, |
| | Birbante strafalario, |
| | Di tutto quanto l’Asso ereditario. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | AURELIA da Dottor Bolognese, e li sudetti. |
| |
| | AURELIA |
| |
| | Oh msiersi, aqù la và; |
| 1635 | Cospettaz! la và aqù! |
| | Il Dottour Figaz’, Cagnaz’, |
| | Sà la Lit’, là Glos’, i Test’; |
| | L’Exception’ l’apposizion’, |
| | El Prorog’; e tutt’el rest’; |
| 1640 | Sà la Lez’ ben scrutinar. |
| |
| | Ma sangue d’una Anquila fatt’a rost! |
| | Vu’ m’avì squinternà cun tanta ciacer. |
| | PASCASIO |
| | Nè chisto è lo Dottore? |
| | GIULIA |
| | Appunto. |
| | PASCASIO |
| | A lo pparlare |
| 1645 | Na trocciola mme pare. |
| | AURELIA |
| | Hò intes’el tutt’; |
| | An uccorr’alter. Bas la man. Uh guach! (Vedendo Pascasio.) |
| | PASCASIO |
| | Che l’è afferrato? |
| | AURELIA |
| | Al volt’, |
| | Al parlar’, al trattar’, |
| | Al andar’, al vestir’, al caminar’, |
| 1650 | Da i scfun’, a le calz’, |
| | Da le calz’, a i calzun’, |
| | Da i calzun’, a la vest’, |
| | Da la vest’al mustaz’, |
| | Dal mustaz’al caplaz’: uu’Sgnor Baron’; |
| 1655 | Am parì un bel toc’de mascalzon’. |
| | GIULIA |
| | (O la brava sferrata!) |
| | PASCASIO |
| | Io Signor mio |
| | AURELIA |
| | Tasì, che me an poss’ |
| | Sentir parlar in lungh! brevis oratio; |
| | Disse un dì Msier Pitagora. |
| | PASCASIO |
| 1660 | Io n’aggio ditto manco na parola. |
| | AURELIA |
| | S’am’vulì ciacciarar, parlà nlaconico. |
| | Paucis verbis, la veda. |
| | GIULIA |
| | Appunto. |
| | PASCASIO |
| | Signor mio |
| | AURELIA |
| | Ma sangue d’una Anguila fatt’a rost’, |
| 1665 | Vu’ si un sumaron’ chmod’al voster |
| | An m’avì salutà! |
| | GIULIA |
| | Lo compatesca, |
| | Ch’è bbizio. Pe no niente |
| | Sta col cappello in testa anche con donne. |
| | AURELIA |
| | Cun Donn! Oh che sproposit’, la Donna |
| 1670 | De Primavera è un fiour. |
| | PASCASIO |
| | Lo ssaccio. |
| | AURELIA |
| | Ch’al se cerca da per tutt’ |
| | Al se cerca per spass’! |
| | Se cerca per umor’! |
| | Se cerca per favor’! |
| 1675 | Se cerca per ajut’! |
| | Se cerca per offesa! |
| | Se cerca per difesa! |
| | Se cerca per caprizi! |
| | Se cerca per consej! |
| 1680 | Per piaser! per negozj! per bisogni! |
| | Per castigh! per lit! per grazia ancora. |
| | PASCASIO |
| | No cchiù, no cchiù bbonora! |
| | AURELIA |
| | E ti toc’ de pultron’, scelerataz’, |
| | Ten te livv’a uderla al tò caplaz’! |
| | GIULIA |
| 1685 | Hà ragione. |
| | PASCASIO |
| | (Ora vi’ addo’ so’ mmattuto! |
| | Mo’ nne votto li vische de lo feudo; |
| | E cquanno lo truffaje; |
| | Chisto è Dottore, o ciarlatano!) Nzomma; |
| | Bologna fa sti bbelle zzerre zzerre? |
| | AURELIA |
| 1690 | Ma sangue d’una Anquila fatt’a rost, |
| | Am parì, de vin most’ |
| | Un buttaz’, che bolle, pà,pà, pà, pà! |
| | PASCASIO |
| | Ma sangue d’una meuza a la scapece, |
| | Lei mi pare na trocciola sferrata, |
| 1695 | Che ffa ttà, ttà, ttà, ttà. |
| | Venimmo a lo busillo. |
| | GIULIA |
| | Sì, si venga al busello. |
| | PASCASIO |
| | Lei, che bbole da me? |
| | AURELIA |
| | Che adess’, adess’ |
| | La vaga, illicò, statim, |
| 1700 | Subitò, procul dubio, da sta Gà. |
| | PASCASIO |
| | Perché? (cca nce vo’ anemo! ) |
| | AURELIA |
| | Perché? vu si’ un ladr’, un birbanton’, |
| | Un Baron falz’, un toc de marmotton’, |
| | Un toc’ de stivalon’, |
| 1705 | Un toc’ de mascalzon’ |
| | GIULIA |
| | E tutto chello, che fenesce in On’. |
| | PASCASIO |
| | Oscia vole abburlà! Io so’ Barone, |
| | Non songo Marmottone, |
| | Non songo Mascauzone, |
| 1710 | Né mme ne vogli’ì affatto mio Patrone, |
| | E si fenesco, non fenesco in One. |
| | AURELIA |
| | Oh sangue d’una Anguila fatt’a rost! |
| | Aqsì al Dottour Figaz’ |
| | Se repond! cospetaz’! adess’ de fretta |
| 1715 | Vo’ andar in Tribunal: e ’l Testament’ |
| | Produr del fu Baron Pascuz’ ch’è mort |
| | PASCASIO |
| | Va fa chello, che bbuoje. |
| | AURELIA |
| | Et subit coram Judice, |
| | Et Judice criminali, |
| 1720 | A te farò zitar ad relaxandam |
| | L’Eredità a me, ch’esegutor’ |
| | Son del defont’, adess’ adess’, cospet’, |
| | Cospettaz’, cospetton! |
| | T’hà da uder quel che sa far al Dottour! |
| | PASCASIO |
| 1725 | Mme schiaffarraje de barba |
| | Addo’ non pò lo Sole. |
| | (Oh maro me!) |
| | GIULIA |
| | Chesto co tte nce vole. |
| | AURELIA |
| |
| | A mè, che son Dottour, |
| | A me de barb’, a me! |
| 1730 | Saltà m’è zà! umor! |
| | Arma virumque cano; |
| | L’Eneide, l’Achilleide, |
| | Virzili, Omer, Lucano, |
| | La Prosa, i Vers’, la Rima, |
| 1735 | La Fisica, la Loziga, |
| | E la Materia Prima, |
| | At’vuì contr’irritar. |
| | Ma se per sort’, an poss’ |
| | Far quant’ m’hò post’in Test: |
| 1740 | Cu ’l Codiz’el Dizest’, |
| | Dal Pudestà vo’ andar; |
| | A fin, ch’ille sedente, |
| | Curia pro Tribunali; |
| | In contumacia absente, |
| 1745 | Al t’abbia a cundanar! (Entra furioso.) |
| |
| | SCENA X |
| |
| | GIULIA, e PASCASIO. |
| |
| | GIULIA |
| | Che te pare va buono? |
| | PASCASIO |
| | Non pò ire cchiù meglio. |
| | GIULIA |
| | E queste ingiurie, |
| | Te faje di’ nnante a mme! o Terra aggliuttete! |
| | PASCASIO |
| | Ma che aggio da fa? |
| | GIULIA |
| 1750 | Straggi, aggrissi, fracassi, ire di Popoli, |
| | Tempeste, e Agrumi simili. |
| | PASCASIO |
| | Farò tutto. Però è necessario, |
| | Ch’io vi parli un po’ dentro a solo, a solo. |
| | (Si mpatto so Segnore! ) |
| 1755 | Jammo. |
| | GIULIA |
| | Son pronta. Io t’obbedesco a volo. (Entrano.) |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | CAMILLA, con stile in mano, in atto di ferirsi, IPPOLITO, che la trattiene, ed indi RIDOLFO, che li toglie lo stile. |
| |
| | CAMILLA |
| | Ah! lasciami spergiuro! |
| | Lasciami almen morir. Poicché il vederti |
| | In braccio alla Rivale, |
| | È per me il maggior d’ogn’aspro male. |
| | IPPOLITO |
| 1760 | No, Camilla: ti ferma. La tua morte |
| | Io non bramo. Sol voglio |
| | RIDOLFO |
| | T’arresta! a me quel ferro. |
| | Io debbo vendicarti, ed opportuno |
| | Questi è il tempo. (Li strappa lo stile, e lo butta.) |
| | CAMILLA |
| | (Oimè lassa!) |
| | RIDOLFO |
| | Il vilipeso |
| 1765 | Onor della Germana; l’Amor mio |
| | Voglion vendetta. A noi (Snuda la spada.) |
| | CAMILLA |
| | (Cieli Soccorso! ) |
| | IPPOLITO |
| | Tu pagherai il fio del tuo trascorso. (Snuda anch’ei la spada, ma vengono impediti di duellare dalle genti, che immediatamente usciranno.) |
| |
| | SCENA ULTIMA |
| |
| | MARCONE, con spada in mano, che si frapone in mezzo, AURELIA in spolverino, VIOLANTE, GIULIA, indi PASCASIO, con un’Alabarda in mano. |
| |
| | MARCONE |
| | Che ccos’è cca? benaggia craje; fermate. |
| | AURELIA |
| | Che rumori! |
| | VIOLANTE |
| | Uh Tapina! |
| | GIULIA |
| | Che nc’è lloco? |
| | PASCASIO |
| 1770 | Che d’è ss’aggrisso cca! nullo se mova, |
| | O lo strippo. (Impugnando l’Alabarda.) |
| | VIOLANTE |
| | Cugina |
| | AURELIA |
| | Ah ferma Ippolito |
| | CAMILLA |
| | Ridolfo, per pietà. |
| | RIDOLFO |
| | A miglior tempo |
| | Ne rivedremo. |
| | IPPOLITO |
| | Io sempre sarò pronto. |
| | CAMILLA |
| 1775 | Adaggio. Ah mi ascoltate. |
| | Ippolito, Tu vedi |
| | Un ostinato Amore a che ti hà spinto! |
| | Col mio Germano, all’armi sei venuto. |
| | Egli il suo onore, e ’l mio, e più il suo amore |
| 1780 | Difenderà all’estremo. Ah se la morte |
| | D’un di voi, dovrà porre |
| | Fine alla vostra lite, |
| | Supplite con la mia. Strappami il core, |
| | Che son contenta. |
| | GIULIA |
| | (Chisto è bbero ammore!) |
| | AURELIA |
| 1785 | (Mi sento intenerir!) |
| | VIOLANTE |
| | (Che mai dirà?) |
| | AURELIA |
| | (Pensa l’un; l’altra piagne! or’io vo’ farla |
| | Da generosa!) Ippolito |
| | Che pensi? Il tuo dovere |
| | Di te meglio io conosco. Al primo Amore |
| 1790 | Ritorna. Io ti dispenso |
| | Da qualunque promessa, e giuramento. |
| | CAMILLA |
| | (Me felice, che sento?) |
| | PASCASIO |
| | Viva la Cammarera! se n’è asciuta |
| | Pe la maglia scosuta! |
| | MARCONE |
| 1795 | Zitto tu. |
| | GIULIA |
| | No mparlà faccia di scoglio. |
| | IPPOLITO |
| | Giacché tanto tu vuoi: io tanto voglio. |
| | Camilla, Anima mia. Dammi la destra, |
| | Ch’io ti son servo, e sposo. |
| | CAMILLA |
| | Eccola. |
| | AURELIA |
| | Ed io la mano |
| 1800 | Darò di sposa a chi dirammi il Zio |
| | Allor che sarò in Roma. |
| | RIDOLFO |
| | Altro non bramo. |
| | (Per ora non è poco avermi tolto |
| | Un Rival sì patente.) Ti ricorda |
| | Però mio ben |
| | AURELIA |
| | Ridolfo: in Roma, il Zio |
| 1805 | Di me dispone, io dissi. |
| | PASCASIO |
| | Quanto va |
| | Ca lei vorrà sposà la Cammarera? |
| | RIDOLFO |
| | Ah, ah. |
| | PASCASIO |
| | Meglio sarria |
| | E se sposasse lei la mia Signora. |
| | AURELIA |
| | Taci, che tu non sai quello che dici; |
| 1810 | Io sono la Padrona: ell’è mia serva. |
| | MARCONE |
| | Ed io no le so’ Zio, ma so’ ccreato |
| | De chisso mio Patrone. |
| | PASCASIO |
| | Ed io no nso’ Barone. |
| | IPPOLITO |
| | Appunto. |
| | PASCASIO |
| | Or io ve cedo |
| 1815 | Ogne ccosa co ggusto, ca me vasta |
| | Ca no nso’ stato sulo a ffare mbroglie. |
| | AURELIA |
| | Ed io vo’, che tu resti |
| | Anche contento. Giulia dà a costui |
| | La man di sposa. |
| | GIULIA |
| | Eccola. |
| | PASCASIO |
| | Na grazia |
| 1820 | Vorria da lor Segnure. |
| | IPPOLITO |
| | Di’ pur. |
| | AURELIA |
| | Parla. |
| | RIDOLFO |
| | Favella. |
| | PASCASIO |
| | Si venesse |
| | Chillo Dottore Trocciola, |
| | No lo facite affatto cca trasire, |
| | Ca me farria no parpeto venire. |
| | AURELIA |
| 1825 | Vuoi vederlo? |
| | PASCASIO |
| | Gnarnò. |
| | AURELIA |
| | Eccolo: io sono |
| | Ancor nelle sue vesti. |
| | PASCASIO |
| | Uh benagg’oje. |
| | Nzomma vuje site chille, che non site? |
| | IPPOLITO |
| | Cioè, meglio dirai; |
| | Siamo quelli, che sempre al Mondo fummo; |
| | MARCONE |
| 1830 | Ma sto fummo, n’è ffummo, che ffa male. |
| | PASCASIO |
| | Anze è no fummo necessario, e bbuono. |
| | IPPOLITO |
| | Appunto. |
| | TUTTI |
| | E viva: QUELLI CHE NON SONO |
| | IPPOLITO - AURELIA - CAMILLA - RIDOLFO - VIOLANTE |
| |
| | Viva Amor, che i nostri cori |
| 1835 | Hà ricolmi di diletto, |
| | Di contento, e di piacer. |
| |
| | GIULIA - PASCASIO - MARCONE |
| |
| | Oh cche ggusto, e cche ddocezza! |
| | Chesta sì, ch’è ccontentezza! |
| |
| | TUTTI |
| |
| | Andiamo ora a goder. |
| |
| |
| |
| |
| |
| |