Opera Buffa  Napoli 1797 - 1750
  
  
 La simpatia del sangue, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1737
 a cura di Paologiovanni Maione
 
 
 
paratesto ATTO PRIMO ATTO SECONDO ATTO TERZO Apparato
 
 ATTO PRIMO
 
 SCENA PRIMA
 
 D. PETRONIO, CASIMIRO, NINA, Barbiero, e Garzone.
 
 PETRONIO
 Quest’altro pelo qua costì t’hò detto.
 Non farmi il bell’umore,
 E averti a rader bene il mio mustaccio,
 Ch’io spendo il mio danar, sciocco, animale.
5E vo’ una barba matrimoniale. (al Barbiero.)
 NINA
 (Sì, quant’arrive, e mpizze
 Co la varva polita;
 Aito, ch’abballe, e suone vo’ la Zita.)
 PETRONIO
 Bestia, tu m’ài sagnato al zezzinello. (al Barbiero.)
10Ve’ Casimiro è grossa la ferita? (a Casimiro.)
 CASIMIRO
 Non v’è cosa di male.
 PETRONIO
                                         Avrò sbagliato.
 Al mio volto gentile, e delicato
 Ogni rascagno è un mal semincurabile.
 Averti un’altra volta
15A portar l’acqua calda, ed odorosa,
 Ch’io devo comparire alla mia Sposa. (al Barbiero.)
 CASIMIRO
 (Parla d’Eugenia mia,
 O che tormento! o Amore! o gelosia!)
 PETRONIO
 Va bene. Avran che fare (si mira.)
20Le donne nel guardare
 Questo viso sì bello.
 Vada, e torni doman per il livello.
 Vada hò detto, non hò polise in bianco, (al Barbiero.)
 Oggi è festa di Corte, e non v’è banco.
 NINA
25(Sso masto Bernabò quanto è nzestuso!)
 PETRONIO
 Casimiro, che dicono
 Cotesti altri Giuristi
 Del nostro matrimonio?
 Han da pensar, che se sposo in vecchiezza,
30Non ho alienata ancor la mia bellezza.
 CASIMIRO
 Ognun, che sa d’Eugenia
 Le rare doti, e la beltà gentile,
 Non può il bel genio vostro avere a vile.
 NINA
 Sulo Don Titta è chillo,
35Che ve fa le farzate, e ba decenno,
 Ca mpazzia site juto pe l’ammore;
 Anze ve vo’ fa dà lo Curarore.
 PETRONIO
 Cattari! Curatore a Don Petronio!
 E perché?
 NINA
                      Ch’ha paura,
40Che a la Segnora vosta
 Donanno vuje lo riesto,
 Isso restasse nzicco,
 E s’avesse a spassà co no palicco.
 PETRONIO
 Poter di Bacco! un misero Nipote
45Voler mettere legge ad un Dottore,
 E dare il Curatore a Don Petronio!
 Non sa la bestia, ch’il mio Patrimonio
 È peculio castrense, e avventizio,
 E per legge forense,
50Come scrive Pomponio,
 Io ne posso disporre a mio libidine.
 NINA
 (E comme s’è abbampato!)
 PETRONIO
 Curatore a un Dottor! birbo, malnato;
 Ora l’agiusterò. (S’accosta a una portiera, e chiama un Laccheo.)
55Laccheo, Lacchè viene qua. Senti, va mo’
 Dal solito Notar di nostra casa,
 Digli, che venghi adesso, e lasci tutto,
 E che si porti il Giudice a’ contratti,
 Per fare un’istromento
60D’una donazione irrevocabile
 Inter vivos, di quella massaria,
 Che m’è rimasta, e poi,
 Ch’hò finito a donare
 Alla mia cara Eugenia, e robba, e cuore,
65Titta mi facci dare il Curatore.
 CASIMIRO
 Non si turbi, egli è giovine,
 E parla fuor di senno.
 PETRONIO
 Il Curatore a me! può far del mondo,
 Voglio alienarmi ancora il privilegio, Per dichiarar padrona Eugenia sola.
 NINA
70(No mme fosse scappata sta parola!)
 PETRONIO
 
    Ad un Dottore
 Il Curatore!
 Mi meraviglio!
 Non vo’ consiglio. (a Casimiro.)
75Non vo’ pretesti. (a Nina.)
 Cotesta ingiuria
 Non soffrirò.
    Tutti i miei stabili
 Son burgensatici,
80E tutto il mobile
 È mio palmario;
 Per farsi rodere
 La milza, e il fegato
 Ancora i Testi
85Alla mia Venere
 Donar saprò.
 
 NINA
 Bene mio, ca m’ha parzo
 No sciummo quanno sbocca;
 N’auta vota cosimmonce la vocca.
 
 SCENA II
 
 CASIMIRO solo.
 
 CASIMIRO
90A quest’empio destino
 Mi riserbavi dunque ingrata sorte!
 Ah, che fra mali miei
 Il più leggiero mal saria la morte!
 Perdo il Padre in Olanda, e in me non vedo,
95Che di fortuna un’infelice avanzo:
 Torno in Fondi mia Patria, e non ritrovo
 I miei Congionti, in Napoli m’invio,
 E nel passar per Capua, (ahi rimembranza!)
 Piacque a te crudo Amor, che in uno istante
100Io d’Eugenia restassi amato amante.
 Ma che giovommi? S’ella a suo malgrado
 Fu destinata Sposa a questo Vecchio.
 Col pretesto di Medico
 Ella qui mi mandò a suo marito,
105Non so già se a sperar qualche contento,
 O ad esser spettator del mio tormento.
 L’essere amato, oh Dio!
 È per me gran cordoglio,
 Se a lacerarmi il seno,
110Quel che ad altri è contento, è a me veleno.
 
    Sentirsi chiamare
 Da labro amoroso:
 Bell’Idolo mio,
 E poi disperare,
115Di stringerla al seno.
 È nuovo veleno
 D’un misero cor.
    Se l’essere amato
 Dovea tormentarmi,
120Poteva odiarmi
 L’oggetto adorato,
 Che forsi vedrei,
 Se sia men penoso
 L’affetto, o il rigor.
 
 SCENA III
 
 FLAVIA, e NINA.
 
 NINA
125Cca no nce sente nullo:
 Fenite lo descurzo.
 FLAVIA
 E il mio male è sì estremo,
 Che vicino al mio Sole agghiaccio, e tremo;
 Scopri, mi dice Amore;
130Scopri le fiamme tue; corro, e mi svelo;
 No, ripiglia il rossore, e in tanto io gelo.
 NINA
 A ste rrotola scarze
 Nce so’ attoppata io puro, e lo Segnore
 Nc’ave corpa a sti guaje;
135Isso, che s’è nzorato,
 Sto mmale a tutte quante ave mmescato.
 FLAVIA
 Dunque tu provi ancor simil fortuna?
 NINA
 Io da tre ghiuorne sto, che n’aggio abiento;
 E addo’ quanno vedea na faccia d’ommo,
140Le votava le spalle,
 Mo’ pe dire lo vero a Ussegnoria,
 A n’ancunea nfocata afferrar ria.
 FLAVIA
 Nina, la tua arditezza
 Potria molto giovarmi,
145Spiegando a Casimiro e questo è quello,
 Per cui fe’ le sue prove il Dio d’Amore,
 Che mi rubbò, da che lo vidi, il core.
 NINA
 Che borrissevo mo’, che le facesse
 Sta mmasciatella? Sì Segnora mia,
150Mo nce la faccio, pe sservire a Ussia.
 FLAVIA
 
    Di’, che son Cerva ferita,
 Che di sua natia foresta
 Lungi vede il ruscelletto,
 Muove il passo; ma smarrita
155Poi paventa il Cacciator.
    Di’, ch’anch’io piagato hò il petto,
 Miro il fonte, e muovo il piede,
 Ma nel corso poi m’arresta
 Cieco, e gelido rossor.
 
 SCENA IV
 
 NINA, poi DON TITTA con spolverino.
 
 NINA
160Ente rogna de botta
 Nc’è asciuta a tutte quante into a sta casa.
 Lo Segnore mme pare
 La montagna de Somma quanno sbotta;
 La Sia Fravia ha pegliato già lo passeo,
165Io mpazzesco, e lo core lo tengo arzo,
 E parimmo le ggatte quanno è Mmarzo.
 TITTA
 Che d’è, mo’ se sbarvizza ogne di’ juorne?
 Nc’attenne.
 NINA
                        S’ave fatta
 N’auta vota la varva,
170Pecché la Zita vene stammatina.
 TITTA
 Stammatina! o diavolo mmarditto,
 E lo ssaje cierto?
 NINA
                                  Isso nce l’ha ditto.
 TITTA
 E ghiammonce a sedognere la sferra.
 Ca subeto, ch’arriva, nnante a isso
175Le voglio fa la capo quatto parte.
 NINA
 Chia’ mo’
 TITTA
                     Tu ride? tieneme pe n’aseno,
 Si no taglia, ca è russo cca nno faccio,
 Viecchio locco a donarele ogne cosa,
 Le voglio annozzà ncanna la mogliera!
 NINA
180(Uh! comme fommechea la cemmenera!)
 TITTA
 La trottata le scrive,
 Petronio mio, per voi sospiro, e peno,
 Mi sento venir meno; e isso pazzo
 Se lo ccrede, e le dona lo palazzo.
 NINA
185E di’, ca n’è lo vero.
 TITTA
                                      Torna a scrivere:
 Petronio mio, per voi sol mi consumo,
 Bruggio, e me ne vo in fumo; e l’anemale
 A ccedere le va no capetale.
 NINA
 No, Si Don Ti’, pò essere
190Che davero la Zita poverella
 Ardarrà de manera,
 Comme a chi cade dinto a na vrasera.
 TITTA
 Che bo’ arde na meuza; chesse lettere
 So’ state fenziune,
195Pe farse fare ste donaziune.
 NINA
 (Chisso dice quaccosa!)
 TITTA
                                              La masauta
 Ardeva, e spasemava,
 E si non s’accertava
 De ste donaziune, maje stregneva;
200Vuo’ auto, che bedere
 Zi Don Petronio a rrolla, e la mogliere?
 NINA
 Donga staje resoluto de fa sanco?
 TITTA
 Facimmone lo mmanco;
 E po siente chess’auta:
205La Segnora le manna
 No Miedeco sbarvato,
 Che le stia sempe a llato,
 Pe farese mantenere la salute;
 Sta caretà pelosa, che segnifeca?
210Uh quanto gira chisto cellevriello.
 NINA
 Ah Si Don Ti’, si’ proprio mala lengua,
 P esso parlà che ffaje,
 Zieto s’è stezzato,
 E pe farte despietto s’è nzorato.
 TITTA
215S’è nzorato Guidone,
 Pe ghire a ffa lo Consultore a Foggia.
 NINA
 S’è nzorato pe buje, che ne frusciate
 Lo frusciabele appriesso a le fegliole,
 E ca site ntostato
220De volè Donna Limpea pe mogliere.
 TITTA
 E pe lo fa schiattare,
 Donna Limpea mme voglio nguadeare.
 NINA
 È buscia, neanche sa sta Segnorella,
 Ca Zieto a la mogliera
225Ogne ccosa ha donato,
 Comm’otto, e nove Ussia sarrà scartato.
 
    Ntramente scorre
 Na fontanella,
 Quanto, ch’è bella;
230Ognuno corre,
 Veve, e nce sciacqua;
 Si manca l’acqua,
 È no taluorno,
 Nesciuno attuorno
235Nce vide ì.
    Accossì l’uommene
 Ntratanto sbenano,
 So’ corteggiate
 Da le fegliole;
240Nche le mognole
 Vanno ammancanno
 Songo vottate.
 Che bo’ di’ chesto?
 Ca lo nteresso
245Nce fa morì.
 
 SCENA V
 
 CHECCHINO, e DON TITTA.
 
 CHECCHINO
 Mio Signor stimatissimo.
 TITTA
                                                 Chi vuoje?
 CHECCHINO
 Il Signor Don Petronio.
 TITTA
 E tu chi si’?
 CHECCHINO
                         Il Paggio della Sposa.
 Per sorte, o per disgrazia
250Fosse sua Signoria?
 TITTA
 Io songo lo malan, che die te dia.
 
 SCENA VI
 
 CHECCHINO, DON PETRONIO, CASIMIRO, e poi NINA.
 
 CHECCHINO
 Risponderebbe un’altro: In faccia a lei.
 PETRONIO
 Figliolo olà, chi sei?
 CHECCHINO
                                       (E due) sono il Paggio
 Della Sposa, che viene,
255E voglio Don Petronio.
 PETRONIO
 E la Sposa?
 CHECCHINO
                        È arrivata.
 PETRONIO
 Arrivata è la Sposa!
 CHECCHINO
                                       Sì Signore.
 CASIMIRO
 (Preparati a soffrir misero core!)
 PETRONIO
 Nina, chi è qua? portate da vestirmi.
260Presto, presto, diavolo! (si lava il Spolverino.)
 CHECCHINO
                                             Questo è lo Sposo?
 CASIMIRO
 Appunto.
 CHECCHINO
                     O ch’uom redicolo!
 NINA
 Ecco cca la Sciammerea.
 PETRONIO
 Acqua alle mani, acqua o che gran flemma!
 Acqua di fiori, bestia. (al Laccheo, che viene col bacile.)
265Ragazzo, è scavalcata?
 CHECCHINO
 Signor mio sì.
 PETRONIO
                             La Serva dov’è andata?
 NINA
 Eccome cca.
 PETRONIO
                         Digli, che aspetti un quanco. (va fuori Checchino.)
 CASIMIRO
 Io vado a trattenerla.
 PETRONIO
 Portatemi il zibetto,
270Datemi il falzoletto,
 Olà, lo specchio Nina, a chi dich’io?
 NINA
 M’avite nfracetata: a passo, a passo.
 PETRONIO
 Sento nelle midolle un gran fracasso.
 Dite, che compatisca un’altro poco.
 CHECCHINO
275È arrivata.
 PETRONIO
                       Buon’ora!
 Andiam, che scuserà la mia Signora.
 
 SCENA VII
 
 CHECCHINO solo.
 
 CHECCHINO
 Povera Padroncina in sen d’un bufalo!
 Ve’ come si precipita!
 Che matto da catena, che sciocchezza,
280Volersi svergognar nella vecchiezza.
 
    Che bel Ganimede,
 Che amante alla moda;
 Hà il foco alla coda!
 Ma povero vecchio
285Li prode la fronte,
 Li puzza l’onor.
    Bellino si crede,
 Ed usa lo specchio!
 E pur non s’avvede,
290Che trema, che langue,
 Che non ha più sangue,
 Che ha perso il calor.
 
 SCENA VIII
 
 FLAVIA, e NINA.
 
 FLAVIA
 Chi hà portata la nova?
 NINA
                                             No Paggiotto
 O te, veditevella!
295Comme va tosta.
 FLAVIA
                                  Non mi spiace, è bella.
 NINA
 È bella sì, ma ognuno a pprimma vista
 Se smacena, che sia de carta pista.
 
 SCENA IX
 
 DON PETRONIO, EUGENIA, LUIGI, CASIMIRO, CHECCHINO, e detti.
 
 PETRONIO
 Compatisca Signora colendissima,
 Poiché la confidenza m’hò pigliato,
300Di venirvi a incontrar così sbracato.
 Questa è mia Nipotina, (mostra Flavia.)
 Ve la dedico serva.
 EUGENIA
                                     Ella è bellina.
 LUIGI
 (Oh Dio, che volto è quello!) (mira Flavia.)
 CASIMIRO
                                                       (Oh che tormento!)
 EUGENIA
 E questo è il mio fratello, (mostra Luigi.)
305E verran questa sera anche i Parenti.
 PETRONIO
 Vengono pur contenti,
 Ch’io le ricevo tutti.
 Olà Nina, prepara il ciccolato,
 Il caffè, l’erba tè.
 NINA
                                  Sta apparecchiato.
 LUIGI
310Il vostro nome? (a Flavia.)
 FLAVIA
                                 Flavia.
 PETRONIO
 Sedie, sedie; potere del demonio,
 M’hà consumato questo matrimonio.
 EUGENIA
 Non si strapazzi tanto.
 NINA
 Vestiteve.
 PETRONIO
                      Mi dia licenza alquanto. (ad Eugenia.)
315Hai polizato i mobili? (a Nina.)
 Volere dire i stabili.
 L’amor già mi fa andare all’Incurabili.
 EUGENIA
 Par che poco gradite
 La mia venuta
 PETRONIO
                              Poco!
320O stella, o fiamma, o foco,
 Che tutte incenneriste i miei pulmoni,
 Io per te come un’Ettico languisco,
 E a dir mi stai, che poco ti gradisco?
 Io mi consumo dentro
325Un Vesuvio di foco,
 E a dir mi stai, che ti gradisco poco?
 Ma lasciami comporre, e poi parlamo.
 In tanto, in vece mia,
 Complimenti li facci Ussignoria. (a Casimiro.)
 CHECCHINO
330(Vi cade il maccaron dentro del cascio.) (a Casimiro.)
 EUGENIA
 M’innamora il tuo volto. (a Flavia)
 FLAVIA
 Sei troppo audace.
 LUIGI
                                     Senti
 FLAVIA
                                                  Hai detto molto.
 CASIMIRO
 Idolo mio (a Eugenia.)
 PETRONIO
                      Brutto principio è questo,
 Tu nell’amoreggiar sei troppo presto.
 CASIMIRO
335Fingo parlar per voi. (a Don Petronio.)
 PETRONIO
                                         Per me? va bene.
 EUGENIA
 Che chiedi, caro bene? (a Casimiro.)
 PETRONIO
                                             O questo è troppo!
 Non si puol digerir questo sciroppo.
 EUGENIA
 Rispondo a voi. (a Don Petronio.)
 PETRONIO
                                A me rispondi? O buono.
 CASIMIRO
 Giacché gradito sono
340A i dolci affetti tuoi,
 Ricordati di me Parlo per voi. (a Don Petronio.)
 EUGENIA
 Sorte a ciò mi condanna;
 Ma che possa obliar volto sì bello,
 Non si vedrà giammai Per voi favello. (a Don Petronio.)
 PETRONIO
345V’intendo sì, seguite a ragionare,
 E si trattenerà la Sposa, intanto
 Finch’io rassetti il tutto, compatisca
 Convien, ch’io vada.
 EUGENIA
                                        E dove?
 PETRONIO
                                                         A preparare
 Il necessario. Flavia, Nina, andiamo.
 EUGENIA
350Come sì presto parti,
 O mio diletto Sposo?
 PETRONIO
 Che parlare amoroso,
 Musino insuccherato!
 D’insolito sudore io son bagnato.
 
355Sento in petto un non so che!
 
 EUGENIA
 
 Idol mio, che mai sarà?
 
 PETRONIO
 
 Mia Signora, io non lo so,
 So bensì, ch’è un medium quid,
 Perché in unico sibiecto
360Brilla, e pena in petto il cor.
 
 LUIGI
 
 Caro bene, questo è amor.
 
 PETRONIO
 
 Che mi fossi innamorato
 Da pupillo, da ragazzo,
 Dall’età, che l’uomo è pazzo,
365Giacché amare, essere amato
 Fa che pian dirò dirò
 Già nol so! parla per me
 Coll’amato mio tesor. (a Casimiro)
 
 NINA
 Spassate, ussegnoria, no po’ la Sposa. (a Casimiro.)
 FLAVIA
370Troppo importuno sei. (a Casimiro.)
 EUGENIA
                                             E tu sdegnosa. (a Flavia.)
 
 SCENA X
 
 EUGENIA, CASIMIRO, e CHECCHINO.
 
 CASIMIRO
 Come ti veggio o bella,
 In sen d’altri , e non moro?
 EUGENIA
 Tanto vuole il decoro
 CHECCHINO
 Signora, qui v’è gente,
375Parlate un po’ sommesso.
 EUGENIA
 Non partirti.
 CHECCHINO
                           E in che modo.
 EUGENIA
 Ma se giungevi prima
 Delle conchiuse nozze,
 Men sarei sventurata,
380Men misero saresti.
 CASIMIRO
 Che modi nuovi di penar son questi!
 EUGENIA
 Egli è d’etade, soffri, e spera, grato
 Mi sarà il tuo servire.
 CHECCHINO
 Vien quel pendone, non vi fate udire.
 
 SCENA XI
 
 DON TITTA, EUGENIA, e CASIMIRO.
 
 TITTA
385Servitor me li dedico Signora,
 E mi consolo ancora
 Del suo bel genio, ad aspirar le nozzole
 D’un uom fatto, e pacifico,
 Qual’è Zi Don Petronio;
390Solo mi spiacque poi, ca essenno lei
 Na vitella mostrata,
 Se poteva aboscà no vitellino,
 E no acchiopparsi con un porco spino.
 CASIMIRO
 Ve, ch’ardito parlar, poi ti lamenti,
395Che Don Petronio t’odia.
 TITTA
                                                Già lo cato
 È ghiuto into a lo puzzo, voglio dire
 Nzò che me pare, e piace. Ed accossine
 Pe fenì lo trascurzo, che n’aje visto
 De chillo Chiaravallo de Milano?
400De Niseta lo scuoglio,
 Che sfizeo te pò dà?
 EUGENIA
                                       Così lo voglio.
 TITTA
 Accossì non derraje,
 Quanno t’addonarraje,
 Ca lo Viecchio è mmanisco, e furiuso,
405Mo’ se farrà geluso,
 Mara a tte poverella
 Sotta a chisto si’ morta,
 Chesto te pozzo di’.
 EUGENIA
                                      Nulla m’importa.
 TITTA
 Te mportarrà, vedennote vecino
410No brutto babuino;
 Tu che si’ na lattuca tennerella,
 Che lega maje può fa co no spenace?
 Parla provita toja?
 EUGENIA
                                     Così mi piace.
 TITTA
 Io lo voglio così. Nulla m’importa,
415Così mi piace. Pe parlarte chiaro,
 Tu tenerraje no stommaco de sturzo,
 Mente te fide a ppadeà sto turzo.
 EUGENIA
 E che parli da matto. (entra.)
 TITTA
 Si la piglio a no muro io te la sbatto.
 CASIMIRO
420Piano, ove vai?
 TITTA
                               Non me tenè, Sio Coso,
 Ca si no schierchio, affé non m’arreposo.
 
    Pare a ussoria
 Che sta Sia Quinzea
 La rrobba mia
425S’hà da peglià,
 E buono stommaco
 Ne pozzo fa?
 Io mo’ la voglio scancareà.
    Na pezzentella
430Senza vonnella
 Venire a Napole,
 Pe s’arrecchire!
 N’ira de Puopolo
 Nc’ave da mmattere;
435Ca tu me prieghe, me puoje quietà?
 
 CASIMIRO
 Corro a salvare, oh Dio, l’Idolo caro,
 E tu insegnami, Amor, qualche riparo.
 
 SCENA XII
 
 FLAVIA, e LUIGI.
 
 LUIGI
 Ma, che mai tanto ad odiar ti sforza?
 FLAVIA
 Oggi s’ama per genio, e non per forza.
 LUIGI
440Tanto crudel tu sei?
 Tanto indegno son’io?
 FLAVIA
                                           Ah se potessi
 Due cori aver per due diversi affetti,
 Forse, che t’amerei.
 LUIGI
 Cangia almen, cangia amore.
 FLAVIA
445Sì, se Flavia tenesse un doppio cuore.
 LUIGI
 E sei amante amata?
 FLAVIA
 Nol so, ma l’amerei benché sprezzata.
 LUIGI
 Fortunato Amator! Ma chi sa poi
 Se cangerai tenor?
 FLAVIA
                                     Sperar nol puoi.
 LUIGI
450Chi sa, l’alma di scoglio
 Se franger si potrà?
 FLAVIA
                                       No, non ti voglio.
 LUIGI
 Almeno a questi miei teneri affetti
 Volgi uno sguardo sol.
 FLAVIA
                                           No, non m’alletti.
 LUIGI
 Di’ almeno: Spera, e taci.
455Ed ingannami poi.
 FLAVIA
                                     No, non mi piaci.
 LUIGI
 Se pensi collo sdegno
 Avvilir l’amor mio, e van saremo
 Io prodigio di fé, tu di bellezza,
 Io costante in amore, e tu in fierezza.
 
460   Pupille care troppo spietate
 Voi vi mostrate,
 Con chi v’adora;
 Non tanto fiere, meno rigor.
    Quanto è crudele quel bel sembiante,
465Quest’alma amante
 Tanto innamora,
 Tanto m’accende questo mio cor.
 
 SCENA XIII
 
 FLAVIA, e CASIMIRO, poi EUGENIA.
 
 FLAVIA
 Amor non far, che quella
 Pietà, che niego, a me niegata sia.
 CASIMIRO
470(A fingere t’avvezza anima mia!)
 FLAVIA
 Casimiro ove vai?
 CASIMIRO
 Me qui conduce Amore
 Farfalla al tuo bel foco.
 EUGENIA
                                            (Ah traditore!)
 CASIMIRO
 (Così tolgo il sospetto.)
 FLAVIA
475(Nina non m’ingannò.) Perdona, o caro,
 Lo sviscerato affetto,
 E se hai sì bello, come il volto, il cuore,
 Non isdegnare il mio costante amore.
 CASIMIRO
 Io non isdegno il tuo gentil sembiante
 EUGENIA
480E questa è la tua fé, spergiuro amante?
 CASIMIRO
 Oimé!
 EUGENIA
                Non t’arrossir, io tutto intesi.
 Flavia non ti fidar, lasciò l’iniquo
 Nella Patria, donzella
 Fedele, quanto bella,
485A cui giurò eterna fede, e amore.
 Ed or con finto core
 Del primo amor scordato
 Ti viene ad ingannar. Perfido, ingrato.
 CASIMIRO
 Io
 EUGENIA
        Sì, tu qui mandato
490Fosti da me per medico allo Sposo
 Non a far l’amoroso; E con qual legge
 Poi lasci, anima ingrata,
 Chi afflitta per te muore abbandonata.
 CASIMIRO
 Come?
 FLAVIA
                 Che sento! oh Dio! E sarà vero? (a Eugenia.)
 EUGENIA
495Il nieghi pur se puole il mensogniero.
 
    Quell’empio spietato
 Se mai ti dirà:
 Beltà mia tiranna
 Amore ti giuro.
500T’inganna, t’offende: (a Flavia.)
 Ragiona, spergiuro,
 E di’, chi ti rende
 Così traditor? (a Casimiro.)
    In faccia all’ingrato
505L’inganno v’è impresso. (a Eugenia.)
 Negar mi potrai,
 Che ad altra hai promesso
 Costanza, ed amor? (a Casimiro.)
 
 SCENA XIV
 
 CASIMIRO, e FLAVIA.
 
 CASIMIRO
                                        Ah Flavia
 FLAVIA
 Il nome forse non è questo
510Di quell’oggetto amato,
 Che tu in Capua lasciasti?
 Vanne a lei a trovare il primo amore,
 Perfido delle donne, ingannatore. (entra.)
 CASIMIRO
 Cieli, che colpo è questo! ah s’io tentai
515Di tradir la mia bella, Amor tu ’l sai.
 Io qua giunsi a penare,
 E a veder l’Idol mio nell’altrui seno,
 Venni a togliere almeno
 Il sospetto d’amarla, col pretesto
520D’esser di Flavia amante, e fallo è questo
 Ah no, bell’Idol mio
 Tu d’altri sei, e il traditor son’io?
 
    Io tradirti! e con qual core!
 Con quel core, che diedi a te!
525Deh non far pietoso amore,
 Che si chiami tradimento
 La più bella fedeltà.
    Io tradirti! quest’accento
 È un’offesa alla mia fé,
530È rossor di tua beltà.
 
 SCENA ULTIMA
 
 DON TITTA vestito di Città, con spada in mano, e detti.
 
 TITTA
 L’aggio ditto, e accossine ave da essere,
 Mo’ proprio no maciello
 Voglio fa de la sora, e lo fratiello.
 PETRONIO
 Contra quos?
 TITTA
                            No lo ssaccio.
 NINA
535Segnore, co la Zita l’ha Don Titta.
 PETRONIO
 E perché?
 TITTA
                      No lo ssaccio.
 CHECCHINO
 Voi sete matto. (va Don Titta per entrare, e Nina lo tiene.)
 TITTA
                                Lassa, lassa, Nina,
 Ca se io stammatina
 No lo sfracasso, maje non m’accojeto.
 NINA
540E bia, ca site pazzo.
 PETRONIO
                                      Titta mio,
 Non darmi questa colera.
 CHECCHINO
                                                 Si plachi,
 Che la Padrona mia non merta questo.
 TITTA
 Zitto tu annetta recchia, o mo te scresto.
 PETRONIO
 Io sempre t’ho stimato,
545Vedi, che vuoi da me.
 TITTA
                                          Resto obligato.
 PETRONIO
 Piglia qua questa polisa, si facci
 Un vestito galante.
 TITTA
 Io godo, quanno vago spetacciato.
 PETRONIO
 Mi facci quest’onor.
 TITTA
                                       Resto obligato.
 NINA
550Quietateve.
 PETRONIO
                         Perché tanto ostinato?
 TITTA
 Lassateme.
 PETRONIO
                        Vuoi più?
 TITTA
                                             Resto obligato.
 
 Arrassateve a bonora,
 Ca m’avite nfracetate. (sfodera la spata.)
 
 CHECCHINO
 
 Dove siete? (s’accostano alla portiera, e chiamano il laccheo, il quale tiene da dietro a Don Titta.)
 
 NINA
 
                          Chi è cca fora?
 
 PETRONIO
 
555Tieni questo.
 
 TITTA
 
                           Ah tradetore!
 
 CHECCHINO - NINA
 
  Tieni
               Forte.
  Tiene
 
 PETRONIO
 
               Birbantone,
 Cedi il ferro, o il mio bastone
 La tua fronte t’aprirà.
 
 TITTA
 
 Sì segnore, eccolo cca.
 
 PETRONIO
 
 Vuoi più fare il Rodomonte?
 
 TITTA
 
560Non Signore.
 
 PETRONIO
 
 Vuoi più uccidere la sposa?
 
 TITTA
 
 Non Signore.
 
 PETRONIO
 
 Vuoi star sodo in casa mia?
 
 TITTA
 
 Non signore
 
 PETRONIO
 
                          Ah rinegato.
 
 TITTA
 
565Sì segnore, aggio sbagliato.
 
 PETRONIO
 
 Se non stai come un’agnello
 Il cervello t’aprirò.
 
 CHECCHINO
 
 Ed il resto io ti farò.
 
 TITTA
 
 Comme a piecoro me sto.
 
 NINA
 
570Nce vorria na ntosa mo’.
 
 
 
 

 

 

Trimestrale elettronico 2016-1

Ultimo aggiornamento: 4 gennaio 2016

 

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