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| | La simpatia del sangue, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1737 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
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| | ATTO PRIMO |
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| | SCENA PRIMA |
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| | D. PETRONIO, CASIMIRO, NINA, Barbiero, e Garzone. |
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| | PETRONIO |
| | Quest’altro pelo qua costì t’hò detto. |
| | Non farmi il bell’umore, |
| | E averti a rader bene il mio mustaccio, |
| | Ch’io spendo il mio danar, sciocco, animale. |
| 5 | E vo’ una barba matrimoniale. (al Barbiero.) |
| | NINA |
| | (Sì, quant’arrive, e mpizze |
| | Co la varva polita; |
| | Aito, ch’abballe, e suone vo’ la Zita.) |
| | PETRONIO |
| | Bestia, tu m’ài sagnato al zezzinello. (al Barbiero.) |
| 10 | Ve’ Casimiro è grossa la ferita? (a Casimiro.) |
| | CASIMIRO |
| | Non v’è cosa di male. |
| | PETRONIO |
| | Avrò sbagliato. |
| | Al mio volto gentile, e delicato |
| | Ogni rascagno è un mal semincurabile. |
| | Averti un’altra volta |
| 15 | A portar l’acqua calda, ed odorosa, |
| | Ch’io devo comparire alla mia Sposa. (al Barbiero.) |
| | CASIMIRO |
| | (Parla d’Eugenia mia, |
| | O che tormento! o Amore! o gelosia!) |
| | PETRONIO |
| | Va bene. Avran che fare (si mira.) |
| 20 | Le donne nel guardare |
| | Questo viso sì bello. |
| | Vada, e torni doman per il livello. |
| | Vada hò detto, non hò polise in bianco, (al Barbiero.) |
| | Oggi è festa di Corte, e non v’è banco. |
| | NINA |
| 25 | (Sso masto Bernabò quanto è nzestuso!) |
| | PETRONIO |
| | Casimiro, che dicono |
| | Cotesti altri Giuristi |
| | Del nostro matrimonio? |
| | Han da pensar, che se sposo in vecchiezza, |
| 30 | Non ho alienata ancor la mia bellezza. |
| | CASIMIRO |
| | Ognun, che sa d’Eugenia |
| | Le rare doti, e la beltà gentile, |
| | Non può il bel genio vostro avere a vile. |
| | NINA |
| | Sulo Don Titta è chillo, |
| 35 | Che ve fa le farzate, e ba decenno, |
| | Ca mpazzia site juto pe l’ammore; |
| | Anze ve vo’ fa dà lo Curarore. |
| | PETRONIO |
| | Cattari! Curatore a Don Petronio! |
| | E perché? |
| | NINA |
| | Ch’ha paura, |
| 40 | Che a la Segnora vosta |
| | Donanno vuje lo riesto, |
| | Isso restasse nzicco, |
| | E s’avesse a spassà co no palicco. |
| | PETRONIO |
| | Poter di Bacco! un misero Nipote |
| 45 | Voler mettere legge ad un Dottore, |
| | E dare il Curatore a Don Petronio! |
| | Non sa la bestia, ch’il mio Patrimonio |
| | È peculio castrense, e avventizio, |
| | E per legge forense, |
| 50 | Come scrive Pomponio, |
| | Io ne posso disporre a mio libidine. |
| | NINA |
| | (E comme s’è abbampato!) |
| | PETRONIO |
| | Curatore a un Dottor! birbo, malnato; |
| | Ora l’agiusterò. (S’accosta a una portiera, e chiama un Laccheo.) |
| 55 | Laccheo, Lacchè viene qua. Senti, va mo’ |
| | Dal solito Notar di nostra casa, |
| | Digli, che venghi adesso, e lasci tutto, |
| | E che si porti il Giudice a’ contratti, |
| | Per fare un’istromento |
| 60 | D’una donazione irrevocabile |
| | Inter vivos, di quella massaria, |
| | Che m’è rimasta, e poi, |
| | Ch’hò finito a donare |
| | Alla mia cara Eugenia, e robba, e cuore, |
| 65 | Titta mi facci dare il Curatore. |
| | CASIMIRO |
| | Non si turbi, egli è giovine, |
| | E parla fuor di senno. |
| | PETRONIO |
| | Il Curatore a me! può far del mondo, |
| | Voglio alienarmi ancora il privilegio, Per dichiarar padrona Eugenia sola. |
| | NINA |
| 70 | (No mme fosse scappata sta parola!) |
| | PETRONIO |
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| | Ad un Dottore |
| | Il Curatore! |
| | Mi meraviglio! |
| | Non vo’ consiglio. (a Casimiro.) |
| 75 | Non vo’ pretesti. (a Nina.) |
| | Cotesta ingiuria |
| | Non soffrirò. |
| | Tutti i miei stabili |
| | Son burgensatici, |
| 80 | E tutto il mobile |
| | È mio palmario; |
| | Per farsi rodere |
| | La milza, e il fegato |
| | Ancora i Testi |
| 85 | Alla mia Venere |
| | Donar saprò. |
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| | NINA |
| | Bene mio, ca m’ha parzo |
| | No sciummo quanno sbocca; |
| | N’auta vota cosimmonce la vocca. |
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| | SCENA II |
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| | CASIMIRO solo. |
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| | CASIMIRO |
| 90 | A quest’empio destino |
| | Mi riserbavi dunque ingrata sorte! |
| | Ah, che fra mali miei |
| | Il più leggiero mal saria la morte! |
| | Perdo il Padre in Olanda, e in me non vedo, |
| 95 | Che di fortuna un’infelice avanzo: |
| | Torno in Fondi mia Patria, e non ritrovo |
| | I miei Congionti, in Napoli m’invio, |
| | E nel passar per Capua, (ahi rimembranza!) |
| | Piacque a te crudo Amor, che in uno istante |
| 100 | Io d’Eugenia restassi amato amante. |
| | Ma che giovommi? S’ella a suo malgrado |
| | Fu destinata Sposa a questo Vecchio. |
| | Col pretesto di Medico |
| | Ella qui mi mandò a suo marito, |
| 105 | Non so già se a sperar qualche contento, |
| | O ad esser spettator del mio tormento. |
| | L’essere amato, oh Dio! |
| | È per me gran cordoglio, |
| | Se a lacerarmi il seno, |
| 110 | Quel che ad altri è contento, è a me veleno. |
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| | Sentirsi chiamare |
| | Da labro amoroso: |
| | Bell’Idolo mio, |
| | E poi disperare, |
| 115 | Di stringerla al seno. |
| | È nuovo veleno |
| | D’un misero cor. |
| | Se l’essere amato |
| | Dovea tormentarmi, |
| 120 | Poteva odiarmi |
| | L’oggetto adorato, |
| | Che forsi vedrei, |
| | Se sia men penoso |
| | L’affetto, o il rigor. |
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| | SCENA III |
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| | FLAVIA, e NINA. |
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| | NINA |
| 125 | Cca no nce sente nullo: |
| | Fenite lo descurzo. |
| | FLAVIA |
| | E il mio male è sì estremo, |
| | Che vicino al mio Sole agghiaccio, e tremo; |
| | Scopri, mi dice Amore; |
| 130 | Scopri le fiamme tue; corro, e mi svelo; |
| | No, ripiglia il rossore, e in tanto io gelo. |
| | NINA |
| | A ste rrotola scarze |
| | Nce so’ attoppata io puro, e lo Segnore |
| | Nc’ave corpa a sti guaje; |
| 135 | Isso, che s’è nzorato, |
| | Sto mmale a tutte quante ave mmescato. |
| | FLAVIA |
| | Dunque tu provi ancor simil fortuna? |
| | NINA |
| | Io da tre ghiuorne sto, che n’aggio abiento; |
| | E addo’ quanno vedea na faccia d’ommo, |
| 140 | Le votava le spalle, |
| | Mo’ pe dire lo vero a Ussegnoria, |
| | A n’ancunea nfocata afferrar ria. |
| | FLAVIA |
| | Nina, la tua arditezza |
| | Potria molto giovarmi, |
| 145 | Spiegando a Casimiro e questo è quello, |
| | Per cui fe’ le sue prove il Dio d’Amore, |
| | Che mi rubbò, da che lo vidi, il core. |
| | NINA |
| | Che borrissevo mo’, che le facesse |
| | Sta mmasciatella? Sì Segnora mia, |
| 150 | Mo nce la faccio, pe sservire a Ussia. |
| | FLAVIA |
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| | Di’, che son Cerva ferita, |
| | Che di sua natia foresta |
| | Lungi vede il ruscelletto, |
| | Muove il passo; ma smarrita |
| 155 | Poi paventa il Cacciator. |
| | Di’, ch’anch’io piagato hò il petto, |
| | Miro il fonte, e muovo il piede, |
| | Ma nel corso poi m’arresta |
| | Cieco, e gelido rossor. |
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| | SCENA IV |
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| | NINA, poi DON TITTA con spolverino. |
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| | NINA |
| 160 | Ente rogna de botta |
| | Nc’è asciuta a tutte quante into a sta casa. |
| | Lo Segnore mme pare |
| | La montagna de Somma quanno sbotta; |
| | La Sia Fravia ha pegliato già lo passeo, |
| 165 | Io mpazzesco, e lo core lo tengo arzo, |
| | E parimmo le ggatte quanno è Mmarzo. |
| | TITTA |
| | Che d’è, mo’ se sbarvizza ogne di’ juorne? |
| | Nc’attenne. |
| | NINA |
| | S’ave fatta |
| | N’auta vota la varva, |
| 170 | Pecché la Zita vene stammatina. |
| | TITTA |
| | Stammatina! o diavolo mmarditto, |
| | E lo ssaje cierto? |
| | NINA |
| | Isso nce l’ha ditto. |
| | TITTA |
| | E ghiammonce a sedognere la sferra. |
| | Ca subeto, ch’arriva, nnante a isso |
| 175 | Le voglio fa la capo quatto parte. |
| | NINA |
| | Chia’ mo’ |
| | TITTA |
| | Tu ride? tieneme pe n’aseno, |
| | Si no taglia, ca è russo cca nno faccio, |
| | Viecchio locco a donarele ogne cosa, |
| | Le voglio annozzà ncanna la mogliera! |
| | NINA |
| 180 | (Uh! comme fommechea la cemmenera!) |
| | TITTA |
| | La trottata le scrive, |
| | Petronio mio, per voi sospiro, e peno, |
| | Mi sento venir meno; e isso pazzo |
| | Se lo ccrede, e le dona lo palazzo. |
| | NINA |
| 185 | E di’, ca n’è lo vero. |
| | TITTA |
| | Torna a scrivere: |
| | Petronio mio, per voi sol mi consumo, |
| | Bruggio, e me ne vo in fumo; e l’anemale |
| | A ccedere le va no capetale. |
| | NINA |
| | No, Si Don Ti’, pò essere |
| 190 | Che davero la Zita poverella |
| | Ardarrà de manera, |
| | Comme a chi cade dinto a na vrasera. |
| | TITTA |
| | Che bo’ arde na meuza; chesse lettere |
| | So’ state fenziune, |
| 195 | Pe farse fare ste donaziune. |
| | NINA |
| | (Chisso dice quaccosa!) |
| | TITTA |
| | La masauta |
| | Ardeva, e spasemava, |
| | E si non s’accertava |
| | De ste donaziune, maje stregneva; |
| 200 | Vuo’ auto, che bedere |
| | Zi Don Petronio a rrolla, e la mogliere? |
| | NINA |
| | Donga staje resoluto de fa sanco? |
| | TITTA |
| | Facimmone lo mmanco; |
| | E po siente chess’auta: |
| 205 | La Segnora le manna |
| | No Miedeco sbarvato, |
| | Che le stia sempe a llato, |
| | Pe farese mantenere la salute; |
| | Sta caretà pelosa, che segnifeca? |
| 210 | Uh quanto gira chisto cellevriello. |
| | NINA |
| | Ah Si Don Ti’, si’ proprio mala lengua, |
| | P esso parlà che ffaje, |
| | Zieto s’è stezzato, |
| | E pe farte despietto s’è nzorato. |
| | TITTA |
| 215 | S’è nzorato Guidone, |
| | Pe ghire a ffa lo Consultore a Foggia. |
| | NINA |
| | S’è nzorato pe buje, che ne frusciate |
| | Lo frusciabele appriesso a le fegliole, |
| | E ca site ntostato |
| 220 | De volè Donna Limpea pe mogliere. |
| | TITTA |
| | E pe lo fa schiattare, |
| | Donna Limpea mme voglio nguadeare. |
| | NINA |
| | È buscia, neanche sa sta Segnorella, |
| | Ca Zieto a la mogliera |
| 225 | Ogne ccosa ha donato, |
| | Comm’otto, e nove Ussia sarrà scartato. |
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| | Ntramente scorre |
| | Na fontanella, |
| | Quanto, ch’è bella; |
| 230 | Ognuno corre, |
| | Veve, e nce sciacqua; |
| | Si manca l’acqua, |
| | È no taluorno, |
| | Nesciuno attuorno |
| 235 | Nce vide ì. |
| | Accossì l’uommene |
| | Ntratanto sbenano, |
| | So’ corteggiate |
| | Da le fegliole; |
| 240 | Nche le mognole |
| | Vanno ammancanno |
| | Songo vottate. |
| | Che bo’ di’ chesto? |
| | Ca lo nteresso |
| 245 | Nce fa morì. |
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| | SCENA V |
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| | CHECCHINO, e DON TITTA. |
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| | CHECCHINO |
| | Mio Signor stimatissimo. |
| | TITTA |
| | Chi vuoje? |
| | CHECCHINO |
| | Il Signor Don Petronio. |
| | TITTA |
| | E tu chi si’? |
| | CHECCHINO |
| | Il Paggio della Sposa. |
| | Per sorte, o per disgrazia |
| 250 | Fosse sua Signoria? |
| | TITTA |
| | Io songo lo malan, che die te dia. |
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| | SCENA VI |
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| | CHECCHINO, DON PETRONIO, CASIMIRO, e poi NINA. |
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| | CHECCHINO |
| | Risponderebbe un’altro: In faccia a lei. |
| | PETRONIO |
| | Figliolo olà, chi sei? |
| | CHECCHINO |
| | (E due) sono il Paggio |
| | Della Sposa, che viene, |
| 255 | E voglio Don Petronio. |
| | PETRONIO |
| | E la Sposa? |
| | CHECCHINO |
| | È arrivata. |
| | PETRONIO |
| | Arrivata è la Sposa! |
| | CHECCHINO |
| | Sì Signore. |
| | CASIMIRO |
| | (Preparati a soffrir misero core!) |
| | PETRONIO |
| | Nina, chi è qua? portate da vestirmi. |
| 260 | Presto, presto, diavolo! (si lava il Spolverino.) |
| | CHECCHINO |
| | Questo è lo Sposo? |
| | CASIMIRO |
| | Appunto. |
| | CHECCHINO |
| | O ch’uom redicolo! |
| | NINA |
| | Ecco cca la Sciammerea. |
| | PETRONIO |
| | Acqua alle mani, acqua o che gran flemma! |
| | Acqua di fiori, bestia. (al Laccheo, che viene col bacile.) |
| 265 | Ragazzo, è scavalcata? |
| | CHECCHINO |
| | Signor mio sì. |
| | PETRONIO |
| | La Serva dov’è andata? |
| | NINA |
| | Eccome cca. |
| | PETRONIO |
| | Digli, che aspetti un quanco. (va fuori Checchino.) |
| | CASIMIRO |
| | Io vado a trattenerla. |
| | PETRONIO |
| | Portatemi il zibetto, |
| 270 | Datemi il falzoletto, |
| | Olà, lo specchio Nina, a chi dich’io? |
| | NINA |
| | M’avite nfracetata: a passo, a passo. |
| | PETRONIO |
| | Sento nelle midolle un gran fracasso. |
| | Dite, che compatisca un’altro poco. |
| | CHECCHINO |
| 275 | È arrivata. |
| | PETRONIO |
| | Buon’ora! |
| | Andiam, che scuserà la mia Signora. |
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| | SCENA VII |
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| | CHECCHINO solo. |
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| | CHECCHINO |
| | Povera Padroncina in sen d’un bufalo! |
| | Ve’ come si precipita! |
| | Che matto da catena, che sciocchezza, |
| 280 | Volersi svergognar nella vecchiezza. |
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| | Che bel Ganimede, |
| | Che amante alla moda; |
| | Hà il foco alla coda! |
| | Ma povero vecchio |
| 285 | Li prode la fronte, |
| | Li puzza l’onor. |
| | Bellino si crede, |
| | Ed usa lo specchio! |
| | E pur non s’avvede, |
| 290 | Che trema, che langue, |
| | Che non ha più sangue, |
| | Che ha perso il calor. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | FLAVIA, e NINA. |
| |
| | FLAVIA |
| | Chi hà portata la nova? |
| | NINA |
| | No Paggiotto |
| | O te, veditevella! |
| 295 | Comme va tosta. |
| | FLAVIA |
| | Non mi spiace, è bella. |
| | NINA |
| | È bella sì, ma ognuno a pprimma vista |
| | Se smacena, che sia de carta pista. |
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| | SCENA IX |
| |
| | DON PETRONIO, EUGENIA, LUIGI, CASIMIRO, CHECCHINO, e detti. |
| |
| | PETRONIO |
| | Compatisca Signora colendissima, |
| | Poiché la confidenza m’hò pigliato, |
| 300 | Di venirvi a incontrar così sbracato. |
| | Questa è mia Nipotina, (mostra Flavia.) |
| | Ve la dedico serva. |
| | EUGENIA |
| | Ella è bellina. |
| | LUIGI |
| | (Oh Dio, che volto è quello!) (mira Flavia.) |
| | CASIMIRO |
| | (Oh che tormento!) |
| | EUGENIA |
| | E questo è il mio fratello, (mostra Luigi.) |
| 305 | E verran questa sera anche i Parenti. |
| | PETRONIO |
| | Vengono pur contenti, |
| | Ch’io le ricevo tutti. |
| | Olà Nina, prepara il ciccolato, |
| | Il caffè, l’erba tè. |
| | NINA |
| | Sta apparecchiato. |
| | LUIGI |
| 310 | Il vostro nome? (a Flavia.) |
| | FLAVIA |
| | Flavia. |
| | PETRONIO |
| | Sedie, sedie; potere del demonio, |
| | M’hà consumato questo matrimonio. |
| | EUGENIA |
| | Non si strapazzi tanto. |
| | NINA |
| | Vestiteve. |
| | PETRONIO |
| | Mi dia licenza alquanto. (ad Eugenia.) |
| 315 | Hai polizato i mobili? (a Nina.) |
| | Volere dire i stabili. |
| | L’amor già mi fa andare all’Incurabili. |
| | EUGENIA |
| | Par che poco gradite |
| | La mia venuta |
| | PETRONIO |
| | Poco! |
| 320 | O stella, o fiamma, o foco, |
| | Che tutte incenneriste i miei pulmoni, |
| | Io per te come un’Ettico languisco, |
| | E a dir mi stai, che poco ti gradisco? |
| | Io mi consumo dentro |
| 325 | Un Vesuvio di foco, |
| | E a dir mi stai, che ti gradisco poco? |
| | Ma lasciami comporre, e poi parlamo. |
| | In tanto, in vece mia, |
| | Complimenti li facci Ussignoria. (a Casimiro.) |
| | CHECCHINO |
| 330 | (Vi cade il maccaron dentro del cascio.) (a Casimiro.) |
| | EUGENIA |
| | M’innamora il tuo volto. (a Flavia) |
| | FLAVIA |
| | Sei troppo audace. |
| | LUIGI |
| | Senti |
| | FLAVIA |
| | Hai detto molto. |
| | CASIMIRO |
| | Idolo mio (a Eugenia.) |
| | PETRONIO |
| | Brutto principio è questo, |
| | Tu nell’amoreggiar sei troppo presto. |
| | CASIMIRO |
| 335 | Fingo parlar per voi. (a Don Petronio.) |
| | PETRONIO |
| | Per me? va bene. |
| | EUGENIA |
| | Che chiedi, caro bene? (a Casimiro.) |
| | PETRONIO |
| | O questo è troppo! |
| | Non si puol digerir questo sciroppo. |
| | EUGENIA |
| | Rispondo a voi. (a Don Petronio.) |
| | PETRONIO |
| | A me rispondi? O buono. |
| | CASIMIRO |
| | Giacché gradito sono |
| 340 | A i dolci affetti tuoi, |
| | Ricordati di me Parlo per voi. (a Don Petronio.) |
| | EUGENIA |
| | Sorte a ciò mi condanna; |
| | Ma che possa obliar volto sì bello, |
| | Non si vedrà giammai Per voi favello. (a Don Petronio.) |
| | PETRONIO |
| 345 | V’intendo sì, seguite a ragionare, |
| | E si trattenerà la Sposa, intanto |
| | Finch’io rassetti il tutto, compatisca |
| | Convien, ch’io vada. |
| | EUGENIA |
| | E dove? |
| | PETRONIO |
| | A preparare |
| | Il necessario. Flavia, Nina, andiamo. |
| | EUGENIA |
| 350 | Come sì presto parti, |
| | O mio diletto Sposo? |
| | PETRONIO |
| | Che parlare amoroso, |
| | Musino insuccherato! |
| | D’insolito sudore io son bagnato. |
| |
| 355 | Sento in petto un non so che! |
| |
| | EUGENIA |
| |
| | Idol mio, che mai sarà? |
| |
| | PETRONIO |
| |
| | Mia Signora, io non lo so, |
| | So bensì, ch’è un medium quid, |
| | Perché in unico sibiecto |
| 360 | Brilla, e pena in petto il cor. |
| |
| | LUIGI |
| |
| | Caro bene, questo è amor. |
| |
| | PETRONIO |
| |
| | Che mi fossi innamorato |
| | Da pupillo, da ragazzo, |
| | Dall’età, che l’uomo è pazzo, |
| 365 | Giacché amare, essere amato |
| | Fa che pian dirò dirò |
| | Già nol so! parla per me |
| | Coll’amato mio tesor. (a Casimiro) |
| |
| | NINA |
| | Spassate, ussegnoria, no po’ la Sposa. (a Casimiro.) |
| | FLAVIA |
| 370 | Troppo importuno sei. (a Casimiro.) |
| | EUGENIA |
| | E tu sdegnosa. (a Flavia.) |
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| | SCENA X |
| |
| | EUGENIA, CASIMIRO, e CHECCHINO. |
| |
| | CASIMIRO |
| | Come ti veggio o bella, |
| | In sen d’altri , e non moro? |
| | EUGENIA |
| | Tanto vuole il decoro |
| | CHECCHINO |
| | Signora, qui v’è gente, |
| 375 | Parlate un po’ sommesso. |
| | EUGENIA |
| | Non partirti. |
| | CHECCHINO |
| | E in che modo. |
| | EUGENIA |
| | Ma se giungevi prima |
| | Delle conchiuse nozze, |
| | Men sarei sventurata, |
| 380 | Men misero saresti. |
| | CASIMIRO |
| | Che modi nuovi di penar son questi! |
| | EUGENIA |
| | Egli è d’etade, soffri, e spera, grato |
| | Mi sarà il tuo servire. |
| | CHECCHINO |
| | Vien quel pendone, non vi fate udire. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | DON TITTA, EUGENIA, e CASIMIRO. |
| |
| | TITTA |
| 385 | Servitor me li dedico Signora, |
| | E mi consolo ancora |
| | Del suo bel genio, ad aspirar le nozzole |
| | D’un uom fatto, e pacifico, |
| | Qual’è Zi Don Petronio; |
| 390 | Solo mi spiacque poi, ca essenno lei |
| | Na vitella mostrata, |
| | Se poteva aboscà no vitellino, |
| | E no acchiopparsi con un porco spino. |
| | CASIMIRO |
| | Ve, ch’ardito parlar, poi ti lamenti, |
| 395 | Che Don Petronio t’odia. |
| | TITTA |
| | Già lo cato |
| | È ghiuto into a lo puzzo, voglio dire |
| | Nzò che me pare, e piace. Ed accossine |
| | Pe fenì lo trascurzo, che n’aje visto |
| | De chillo Chiaravallo de Milano? |
| 400 | De Niseta lo scuoglio, |
| | Che sfizeo te pò dà? |
| | EUGENIA |
| | Così lo voglio. |
| | TITTA |
| | Accossì non derraje, |
| | Quanno t’addonarraje, |
| | Ca lo Viecchio è mmanisco, e furiuso, |
| 405 | Mo’ se farrà geluso, |
| | Mara a tte poverella |
| | Sotta a chisto si’ morta, |
| | Chesto te pozzo di’. |
| | EUGENIA |
| | Nulla m’importa. |
| | TITTA |
| | Te mportarrà, vedennote vecino |
| 410 | No brutto babuino; |
| | Tu che si’ na lattuca tennerella, |
| | Che lega maje può fa co no spenace? |
| | Parla provita toja? |
| | EUGENIA |
| | Così mi piace. |
| | TITTA |
| | Io lo voglio così. Nulla m’importa, |
| 415 | Così mi piace. Pe parlarte chiaro, |
| | Tu tenerraje no stommaco de sturzo, |
| | Mente te fide a ppadeà sto turzo. |
| | EUGENIA |
| | E che parli da matto. (entra.) |
| | TITTA |
| | Si la piglio a no muro io te la sbatto. |
| | CASIMIRO |
| 420 | Piano, ove vai? |
| | TITTA |
| | Non me tenè, Sio Coso, |
| | Ca si no schierchio, affé non m’arreposo. |
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| | Pare a ussoria |
| | Che sta Sia Quinzea |
| | La rrobba mia |
| 425 | S’hà da peglià, |
| | E buono stommaco |
| | Ne pozzo fa? |
| | Io mo’ la voglio scancareà. |
| | Na pezzentella |
| 430 | Senza vonnella |
| | Venire a Napole, |
| | Pe s’arrecchire! |
| | N’ira de Puopolo |
| | Nc’ave da mmattere; |
| 435 | Ca tu me prieghe, me puoje quietà? |
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| | CASIMIRO |
| | Corro a salvare, oh Dio, l’Idolo caro, |
| | E tu insegnami, Amor, qualche riparo. |
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| | SCENA XII |
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| | FLAVIA, e LUIGI. |
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| | LUIGI |
| | Ma, che mai tanto ad odiar ti sforza? |
| | FLAVIA |
| | Oggi s’ama per genio, e non per forza. |
| | LUIGI |
| 440 | Tanto crudel tu sei? |
| | Tanto indegno son’io? |
| | FLAVIA |
| | Ah se potessi |
| | Due cori aver per due diversi affetti, |
| | Forse, che t’amerei. |
| | LUIGI |
| | Cangia almen, cangia amore. |
| | FLAVIA |
| 445 | Sì, se Flavia tenesse un doppio cuore. |
| | LUIGI |
| | E sei amante amata? |
| | FLAVIA |
| | Nol so, ma l’amerei benché sprezzata. |
| | LUIGI |
| | Fortunato Amator! Ma chi sa poi |
| | Se cangerai tenor? |
| | FLAVIA |
| | Sperar nol puoi. |
| | LUIGI |
| 450 | Chi sa, l’alma di scoglio |
| | Se franger si potrà? |
| | FLAVIA |
| | No, non ti voglio. |
| | LUIGI |
| | Almeno a questi miei teneri affetti |
| | Volgi uno sguardo sol. |
| | FLAVIA |
| | No, non m’alletti. |
| | LUIGI |
| | Di’ almeno: Spera, e taci. |
| 455 | Ed ingannami poi. |
| | FLAVIA |
| | No, non mi piaci. |
| | LUIGI |
| | Se pensi collo sdegno |
| | Avvilir l’amor mio, e van saremo |
| | Io prodigio di fé, tu di bellezza, |
| | Io costante in amore, e tu in fierezza. |
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| 460 | Pupille care troppo spietate |
| | Voi vi mostrate, |
| | Con chi v’adora; |
| | Non tanto fiere, meno rigor. |
| | Quanto è crudele quel bel sembiante, |
| 465 | Quest’alma amante |
| | Tanto innamora, |
| | Tanto m’accende questo mio cor. |
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| | SCENA XIII |
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| | FLAVIA, e CASIMIRO, poi EUGENIA. |
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| | FLAVIA |
| | Amor non far, che quella |
| | Pietà, che niego, a me niegata sia. |
| | CASIMIRO |
| 470 | (A fingere t’avvezza anima mia!) |
| | FLAVIA |
| | Casimiro ove vai? |
| | CASIMIRO |
| | Me qui conduce Amore |
| | Farfalla al tuo bel foco. |
| | EUGENIA |
| | (Ah traditore!) |
| | CASIMIRO |
| | (Così tolgo il sospetto.) |
| | FLAVIA |
| 475 | (Nina non m’ingannò.) Perdona, o caro, |
| | Lo sviscerato affetto, |
| | E se hai sì bello, come il volto, il cuore, |
| | Non isdegnare il mio costante amore. |
| | CASIMIRO |
| | Io non isdegno il tuo gentil sembiante |
| | EUGENIA |
| 480 | E questa è la tua fé, spergiuro amante? |
| | CASIMIRO |
| | Oimé! |
| | EUGENIA |
| | Non t’arrossir, io tutto intesi. |
| | Flavia non ti fidar, lasciò l’iniquo |
| | Nella Patria, donzella |
| | Fedele, quanto bella, |
| 485 | A cui giurò eterna fede, e amore. |
| | Ed or con finto core |
| | Del primo amor scordato |
| | Ti viene ad ingannar. Perfido, ingrato. |
| | CASIMIRO |
| | Io |
| | EUGENIA |
| | Sì, tu qui mandato |
| 490 | Fosti da me per medico allo Sposo |
| | Non a far l’amoroso; E con qual legge |
| | Poi lasci, anima ingrata, |
| | Chi afflitta per te muore abbandonata. |
| | CASIMIRO |
| | Come? |
| | FLAVIA |
| | Che sento! oh Dio! E sarà vero? (a Eugenia.) |
| | EUGENIA |
| 495 | Il nieghi pur se puole il mensogniero. |
| |
| | Quell’empio spietato |
| | Se mai ti dirà: |
| | Beltà mia tiranna |
| | Amore ti giuro. |
| 500 | T’inganna, t’offende: (a Flavia.) |
| | Ragiona, spergiuro, |
| | E di’, chi ti rende |
| | Così traditor? (a Casimiro.) |
| | In faccia all’ingrato |
| 505 | L’inganno v’è impresso. (a Eugenia.) |
| | Negar mi potrai, |
| | Che ad altra hai promesso |
| | Costanza, ed amor? (a Casimiro.) |
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| | SCENA XIV |
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| | CASIMIRO, e FLAVIA. |
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| | CASIMIRO |
| | Ah Flavia |
| | FLAVIA |
| | Il nome forse non è questo |
| 510 | Di quell’oggetto amato, |
| | Che tu in Capua lasciasti? |
| | Vanne a lei a trovare il primo amore, |
| | Perfido delle donne, ingannatore. (entra.) |
| | CASIMIRO |
| | Cieli, che colpo è questo! ah s’io tentai |
| 515 | Di tradir la mia bella, Amor tu ’l sai. |
| | Io qua giunsi a penare, |
| | E a veder l’Idol mio nell’altrui seno, |
| | Venni a togliere almeno |
| | Il sospetto d’amarla, col pretesto |
| 520 | D’esser di Flavia amante, e fallo è questo |
| | Ah no, bell’Idol mio |
| | Tu d’altri sei, e il traditor son’io? |
| |
| | Io tradirti! e con qual core! |
| | Con quel core, che diedi a te! |
| 525 | Deh non far pietoso amore, |
| | Che si chiami tradimento |
| | La più bella fedeltà. |
| | Io tradirti! quest’accento |
| | È un’offesa alla mia fé, |
| 530 | È rossor di tua beltà. |
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| | SCENA ULTIMA |
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| | DON TITTA vestito di Città, con spada in mano, e detti. |
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| | TITTA |
| | L’aggio ditto, e accossine ave da essere, |
| | Mo’ proprio no maciello |
| | Voglio fa de la sora, e lo fratiello. |
| | PETRONIO |
| | Contra quos? |
| | TITTA |
| | No lo ssaccio. |
| | NINA |
| 535 | Segnore, co la Zita l’ha Don Titta. |
| | PETRONIO |
| | E perché? |
| | TITTA |
| | No lo ssaccio. |
| | CHECCHINO |
| | Voi sete matto. (va Don Titta per entrare, e Nina lo tiene.) |
| | TITTA |
| | Lassa, lassa, Nina, |
| | Ca se io stammatina |
| | No lo sfracasso, maje non m’accojeto. |
| | NINA |
| 540 | E bia, ca site pazzo. |
| | PETRONIO |
| | Titta mio, |
| | Non darmi questa colera. |
| | CHECCHINO |
| | Si plachi, |
| | Che la Padrona mia non merta questo. |
| | TITTA |
| | Zitto tu annetta recchia, o mo te scresto. |
| | PETRONIO |
| | Io sempre t’ho stimato, |
| 545 | Vedi, che vuoi da me. |
| | TITTA |
| | Resto obligato. |
| | PETRONIO |
| | Piglia qua questa polisa, si facci |
| | Un vestito galante. |
| | TITTA |
| | Io godo, quanno vago spetacciato. |
| | PETRONIO |
| | Mi facci quest’onor. |
| | TITTA |
| | Resto obligato. |
| | NINA |
| 550 | Quietateve. |
| | PETRONIO |
| | Perché tanto ostinato? |
| | TITTA |
| | Lassateme. |
| | PETRONIO |
| | Vuoi più? |
| | TITTA |
| | Resto obligato. |
| |
| | Arrassateve a bonora, |
| | Ca m’avite nfracetate. (sfodera la spata.) |
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| | CHECCHINO |
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| | Dove siete? (s’accostano alla portiera, e chiamano il laccheo, il quale tiene da dietro a Don Titta.) |
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| | NINA |
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| | Chi è cca fora? |
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| | PETRONIO |
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| 555 | Tieni questo. |
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| | TITTA |
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| | Ah tradetore! |
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| | CHECCHINO - NINA |
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| | Tieni |
| | Forte. |
| | Tiene |
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| | PETRONIO |
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| | Birbantone, |
| | Cedi il ferro, o il mio bastone |
| | La tua fronte t’aprirà. |
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| | TITTA |
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| | Sì segnore, eccolo cca. |
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| | PETRONIO |
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| | Vuoi più fare il Rodomonte? |
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| | TITTA |
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| 560 | Non Signore. |
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| | PETRONIO |
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| | Vuoi più uccidere la sposa? |
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| | TITTA |
| |
| | Non Signore. |
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| | PETRONIO |
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| | Vuoi star sodo in casa mia? |
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| | TITTA |
| |
| | Non signore |
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| | PETRONIO |
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| | Ah rinegato. |
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| | TITTA |
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| 565 | Sì segnore, aggio sbagliato. |
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| | PETRONIO |
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| | Se non stai come un’agnello |
| | Il cervello t’aprirò. |
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| | CHECCHINO |
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| | Ed il resto io ti farò. |
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| | TITTA |
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| | Comme a piecoro me sto. |
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| | NINA |
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| 570 | Nce vorria na ntosa mo’. |
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