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| | La simpatia del sangue, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1737 |
| | a cura di Paologiovanni Maione |
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| | ATTO III |
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| | SCENA I |
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| | CASIMIRO, poi EUGENIA, e DON PETRONIO da parte. |
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| | CASIMIRO |
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| | Perché, oh Dio, perché |
| | Colomba innamorata |
| | Tu voli in altro nido, |
| 1230 | E me abbandoni? |
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| | EUGENIA |
| | Tu tentasti oltraggiarmi, e sì ragioni? |
| | CASIMIRO |
| | Perdona, Eugenia amata, |
| | La mia colpa amorosa. |
| | PETRONIO |
| | (Gnaffe! questa è la mia pudica sposa!) |
| | CASIMIRO |
| 1235 | Io sol per farti mia, finsi quel foglio. |
| | PETRONIO |
| | (Ah scelerato! trucidar ti voglio!) |
| | CASIMIRO |
| | Ma giacché oggi il destino a me ti toglie, |
| | E che il tuo sposo è già placato. |
| | PETRONIO |
| | (Oibò!) |
| | CASIMIRO |
| | Godi, ch’io sventurato |
| 1240 | M’appaghi di servirti. |
| | PETRONIO |
| | (O poter del demonio! |
| | Con tanti creditori, |
| | Metterò la mia moglie in Patrimonio.) |
| | EUGENIA |
| | Ah Casimiro, il maggior mal, ch’io provo |
| 1245 | È sposarmi a costui, per fine avrei |
| | Speranza, che pensiero egli cangiasse, |
| | E mio tu fossi |
| | PETRONIO |
| | (Bravo la Signora!) |
| | EUGENIA |
| | Ma il doverti veder di Flavia sposo |
| | CASIMIRO |
| | Ah! non sia mai |
| | PETRONIO |
| | (Quest’è un’altro imbroglio!) |
| | EUGENIA |
| 1250 | Ella da me lo chiede. |
| | CASIMIRO |
| | Nol farò, benché Eugenia a lei mi cede. |
| | EUGENIA |
| | Io cederti? mio bene. |
| | PETRONIO |
| | (Ah donna infame!) |
| | EUGENIA |
| | Senza te, come oh Dio! viver potrei. |
| | PETRONIO |
| | (Fatto è il contratto, se lo sposi lei.) |
| | EUGENIA |
| 1255 | Ma perché Flavia m’importuna, e voglio, |
| | Che non entri in sospetto, |
| | Devi fingere amarla a mio dispetto. |
| | PETRONIO |
| | (Io non so da chi prima |
| | Cominciar la tragedia! |
| 1260 | O mia perduta stima!) |
| | CASIMIRO |
| | Fingerò, se tu vuoi. |
| | PETRONIO |
| | (Meglio sarà, di farlo impriggionare. |
| | Et visis actis, poi farlo impiccare. |
| | CASIMIRO |
| | E costante sarò fino alla morte. |
| | EUGENIA |
| 1265 | Così piaci al mio cor. |
| | PETRONIO |
| | Vado alla Corte. (entra.) |
| | EUGENIA |
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| | Pensa, mio ben, che vivo |
| | Tutta negl’occhi tuoi, |
| | E se gradir mi vuoi, |
| | Amami, e taci. |
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| | CASIMIRO |
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| 1270 | Pensa, mio cor, che privo |
| | Son degl’affetti miei, |
| | E benché mia non sei, |
| | T’amo, e mi piaci. |
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| | A DUE |
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| | Oh Dio! chi vide mai |
| 1275 | Più sventurato cor! |
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| | CASIMIRO |
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| | Tu sai qual pena sia, |
| | Dividermi da te? |
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| | EUGENIA |
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| | Deh fingi anima mia, |
| | Fingi, e riposa in me. |
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| | A DUE |
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| 1280 | Vedete o voi, che amate |
| | Due alme innamorate |
| | Come divida Amor. |
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| | SCENA II |
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| | DON PETRONIO, DON TITTA, e NINA. |
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| | TITTA |
| | Io sempe l’aggio ditto, ca sto miedeco |
| | Era lo Cecesbeo de mogliereta. |
| | NINA |
| 1285 | E appunto stammatina |
| | L’avite ditto a mme. |
| | TITTA |
| | M’avisse ntiso, |
| | A non zorarte. |
| | PETRONIO |
| | Titta, post factum |
| | Nullum consilium; Sol vi raccomando |
| | Un tantin di silenzio, |
| 1290 | Acciocché non s’apparti il baroncello. |
| | TITTA |
| | E chesto se nce ntenne. |
| | NINA |
| | Tanto bello. |
| | TITTA |
| | E la fia tutta quanta |
| | Corresponde a lo Miedeco? |
| | PETRONIO |
| | Ambulant pari passu, e Casimiro |
| 1295 | Già che tu vuoi saper mi finse il foglio. |
| | TITTA |
| | E ussia appura chess’auto, e se ne stace! |
| | Bello stommaco tiene |
| | Zi Don Petronio mio; |
| | Io pe manco de chesso avarria fatto |
| 1300 | De la Zita, e lo Miedeco uno piso; |
| | Po diceno, ca so’ ccane de presa: |
| | Va mantiene lo carro pe la scesa. |
| | NINA |
| | Ma lo Segnore è cchiù pacenziuso. |
| | TITTA |
| | Che pacienzea ste brache? chisto è fuso, |
| 1305 | Diavolo, e nce cape lo cortiello; |
| | Gnorezio, tu davero |
| | Te vorraje fa trattà pe pecoriello. |
| | PETRONIO |
| | Io dirò, io farò, non dubitare |
| | Lo faremo arrestare, |
| 1310 | E come reo, capta informatione, |
| | Uscirà colla musica d’ottone. |
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| | SCENA III |
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| | DON TITTA e NINA. |
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| | NINA |
| | A zzieto nce vo peo, quann’isso avea |
| | Golio de se pegliare |
| | Na fegliola pe geneo, e senza dote, |
| 1315 | Se potea nguadeare |
| | A mmene, ca sapea, chi se pigliava, |
| | E de che muodo io te lo covernava. |
| | TITTA |
| | Cierto ca sì, e te dico, ca si Ammore |
| | Non m’avesse ncappato, co chi saje, |
| 1320 | Mo’ mme te nguadearria. |
| | NINA |
| | E pecché no la faje chesta pazzia? |
| | TITTA |
| | (Caspita! sta vajassa |
| | Comme a na funa fraceta se lassa.) |
| | NINA |
| | Che te pò dà pe dote Donna Limpea |
| 1325 | Quatto verrizze a la Veneziana? |
| | Ma po vi’ la femmana |
| | Quanto vole pe cuoncio, e ssolemato. |
| | TITTA |
| | (Chesta s’afferra pe lo ntonacato.) |
| | NINA |
| | Chella de primmo traseto |
| 1330 | Cerca lo servetore, e cammarera, |
| | Ma io farria da serva, e da mogliera. |
| | TITTA |
| | (Vide, che tarantella l’è afferrata.) |
| | NINA |
| | Ah Si Don Ti’, ca io mme so’ attaccata |
| | A sta parola, e buje |
| | TITTA |
| | E io, che ccosa? |
| | NINA |
| 1335 | Che cosa? vuje m’avite |
| | Da nguadeà. |
| | TITTA |
| | (Pro una vice tantum.) |
| | NINA |
| | Mme siente? |
| | TITTA |
| | (Vi’, che pittema!) |
| | Fusse na para mia, pare ca te, |
| | Ma si’ creata, e buoje pegliare a mme. |
| | NINA |
| 1340 | Sì ca ossoria sarrà quacche Marchese? |
| | O premmareo Avocato? |
| | No Dottore scazzato, |
| | Che non sape addo’ sta la Vecaria, |
| | Mme dice chesto! Uh mo’ che le farria. |
| | TITTA |
| 1345 | (Sta a bedè, ca nce vengo all’arme corte.) |
| | NINA |
| | Mme la voglio pegliare co la sciorte, |
| | Che non m’hà fatto nascere Segnora; |
| | Ma na Segnora, ch’ave cchiù de mene? |
| | Na bella vita; e a chesta che le manca? |
| 1350 | Fosse, ca so’ no poco grassolella? |
| | Sto meglio de salute, e so’ cchiù bella. |
| | TITTA |
| | (Chisto sì ca è ttaluorno!) |
| | NINA |
| | Na Segnora |
| | Pò avè sta mano delecata, e ghianca? |
| | Pò avere no pedillo |
| 1355 | Comme a lo mio? pò cammenà accossine? |
| | TITTA |
| | (Chesta è pazza sfacciata.) |
| | NINA |
| | Na Segnora, |
| | Che avesse cchiù de me, no parla tosco? |
| | E io purzì arremmedeo |
| | La parte mia. |
| | TITTA |
| 1360 | Già m’ave nfracetato. |
| | NINA |
| | Senza amor, senza legge, infido, ingrato, |
| | Uomo rozzo, villan, quando credea, |
| | Che tu mi rispondevi: |
| | Per fare un’azzione gloriosa, |
| 1365 | Io t’accetto per sposa, |
| | Lei mi ricusa, e sprezza, |
| | Va via, che non conosci sta bellezza. |
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| | Legge barbara d’Amore |
| | Per un cuore a la nterlice, |
| 1370 | Infelice |
| | L’alma mia sospira, e geme! |
| | Vanne via, che non mi preme |
| | La tua pena, e ’l tuo martir, |
| | Puoi morir. |
| 1375 | Chi mme vo’ m’hà da preà. |
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| | TITTA |
| | Si aspiette, che te preo, tu può crepare, |
| | E de te, chi se vole nnammorare. |
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| | NINA |
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| | Tu davero te credisse, |
| | Ca non tengo nnammorate? |
| 1380 | Songo tanta li ncappate, |
| | Che p emme non hanno abiento, |
| | Che no miezo reggemento |
| | Nne potria pe ccierto fa. |
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| | SCENA IV |
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| | DON TITTA, poi FLAVIA. |
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| | TITTA |
| | Comme se nc’era appesa, la Sia Pimpa, |
| 1385 | Ave avuto fortuna, |
| | Ca si no mme trovava mmalorato, |
| | L’alluorgio da quant’hà sarria sferrato. |
| | FLAVIA |
| | Fratel, già che il destino |
| | Cangiato ha il suo tenore |
| | TITTA |
| 1390 | Ha cagnato Contralto, e non Tenore. |
| | FLAVIA |
| | Tu stai turbato! |
| | TITTA |
| | Io stongo ncancaruto. |
| | FLAVIA |
| | E la caggione? |
| | TITTA |
| | Ca lo Signor Fiseco |
| | Spargea co la Sia Eugenia |
| | FLAVIA |
| | Casimiro! |
| | TITTA |
| | Casimiro, nghiorsine, ed io le voglio |
| 1395 | Cacciare le bodella, |
| | E bennerle pe ccorda |
| | Nnante stasera a quacche bioloncella. |
| | FLAVIA |
| | Che sento! oh gelosia! |
| | TITTA |
| | A la pellettaria |
| | Mo’ lo voglio mannare |
| | FLAVIA |
| 1400 | Ah ferma. |
| | TITTA |
| | Lassa Fravia, auh! Marisso, |
| | Che se mecca a lo libro de li muorte, |
| | Dinto a la casa mia ste ssusa storte! |
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| | SCENA IV |
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| | FLAVIA sola. |
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| | FLAVIA |
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| | Stempratevi in sospiri |
| | Miseri affetti miei, |
| 1405 | E tutto in dolce pianto |
| | Esca dagl’occhi il cor. |
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| | Ah Flavia, quanto è vil questo tuo pianto! |
| | Tu con umido ciglio |
| | Piangi il tuo tradimento, o il suo periglio? |
| 1410 | Questi sospiri tuoi |
| | Son d’ira, o di timore? |
| | Se d’ira, Eugenia è rea, è reo l’Amante; |
| | Di chi lagnar tu puoi? |
| | Se di timor, d’un traditor paventi, |
| 1415 | E temi il rischio suo! confuso cuore, |
| | Tu dovresti di furie il petto armare, |
| | E così piangi? oh Dio, che pena è amare. |
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| | SCENA V |
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| | LUIGI, e detta. |
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| | LUIGI |
| | Ecco il mio ben! |
| | FLAVIA |
| | Luigi |
| | Vedesti Casimiro? |
| | LUIGI |
| 1420 | A me ’l domandi? empio destino! |
| | FLAVIA |
| | Oh Dio! |
| | È vivo il traditor? l’Idolo mio? |
| | LUIGI |
| | È vivo, o Flavia, è vivo |
| | Il più degno di me, per cui m’abborri. |
| | FLAVIA |
| | Cieli respiro! |
| | LUIGI |
| | Cieli respiro! |
| | LUIGI |
| 1425 | Sì, vive il mio degno |
| | Competitor, vive il rivale, e vive |
| | Quello per cui ai l’amor mio a sdegno. |
| | FLAVIA |
| | Luigi, ah tu non sai |
| | LUIGI |
| | So, che corrispondenza io ti cercai, |
| 1430 | E la negasti. |
| | FLAVIA |
| | È ver. |
| | LUIGI |
| | So che dicesti, |
| | Esser d’altri il tuo cor. |
| | FLAVIA |
| | Tu l’intendesti. |
| | LUIGI |
| | Ma non credea, che in così vile oggetto |
| | FLAVIA |
| | Vile non è ciò che a me piace |
| | LUIGI |
| | Ingrato. |
| | FLAVIA |
| | Casimiro morrà, già sento al cuore. |
| 1435 | Un palpito funesto! |
| | LUIGI |
| | Morrà da me svenato il traditore. |
| | FLAVIA |
| | Ma Luigi da me non speri amore. |
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| | Misero innamorato |
| | Sento pietà di te, |
| 1440 | Ma l’amor mio non sei, |
| | Sieguo l’affetti miei, |
| | Amo chi più mi piace, |
| | Voglio la libertà. |
| | Ama se vuoi amar, |
| 1445 | Servi, se vuoi servir, |
| | Ma non sperar da me |
| | La pace al tuo languir, |
| | Se brami essere amato, |
| | Adora altra beltà. |
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| | SCENA VI |
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| | LUIGI solo. |
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| | LUIGI |
| 1450 | Che barbara pietà, che crudo amore! |
| | Che spietato consiglio! |
| | Voler, che d’altra io sia, |
| | Quando per gl’occhi suoi spira quest’alma; |
| | Che speranza ha di calma? |
| 1455 | Se da crudo timore |
| | Assalito vedo io l’afflitto core. |
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| | Peregrino in folta selva |
| | Cui spaventa ad ogni intorno |
| | Il ruggito della belva, |
| 1460 | E ’l pallor di notte ombrosa, |
| | Così resta |
| | Sovra un sasso a sospirar. |
| | Come l’alma mia dogliosa |
| | Tra l’imagine funesta |
| 1465 | Della speme, e dell’amore |
| | Resta in cuore a delirar. |
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| | SCENA VII |
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| | NINA, e CHECCHINO. |
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| | CHECCHINO |
| | Dove andò Don Petronio? |
| | NINA |
| | A chiammare li Musece, |
| | Ca sta sera vo’ fare no festino. |
| | CHECCHINO |
| 1470 | Un festino! ne godo. |
| | NINA |
| | (Se l’ha creduto.) |
| | CHECCHINO |
| | E ballerai tu Nina, |
| | Per far la tua comparsa vistosina? |
| | NINA |
| | De che manera. |
| | CHECCHINO |
| | Ed oggi per le femine |
| | Il ballo è uno elemento necessario, |
| 1475 | Per far cascare al vischio |
| | Cotesti mattarelli Ganimedi, |
| | Che stimano virtù torcere i piedi. |
| | NINA |
| | Checchino mio, chest’è la dota nosta, |
| | E mperzò da che nasce ogne ciantella, |
| 1480 | Vo’ lo Masto d’abballo, e de Cappella. |
| | CHECCHINO |
| | E che saprai tu ancora solfeggiare? |
| | NINA |
| | Saccio, quanto me vasta, pe no spasso. |
| | CHECCHINO |
| | E lasciami sentir qualche cosetta. |
| | NINA |
| | Chello, che buo’, te siente chest’arietta. |
| |
| 1485 | De le bbecchie è na gran pena |
| | Lo bedè na moccosella |
| | Fatta grossa, fatta bella, |
| | Regalata, e corteggiata |
| | Da Milorde nquantetà. |
| |
| | CHECCHINO |
| 1490 | E bravo, bravo Nina in verità. |
| | Perché tu non t’adatti a recitare? |
| | NINA |
| | Recetà? arrassosia! |
| | Lo rrecetà è arredutto a na meserea |
| | Pecché na Cantarinola |
| 1495 | Ave da sta soggetta a ccierte ffuorfece, |
| | Che non sanno la storta, e la deritta, |
| | E metteno lo piecco a ttutte quante. |
| | Io recetare? leva, passa nnante. |
| | CHECCHINO |
| | Alle chiacchiare badi? or questa è bella, |
| 1500 | Alla lingua non mai vi fu gabella; |
| | Gracchiano questi cani, |
| | Che latrano alla Luna, |
| | Ch’il cantar sul Teatro è gran fortuna. |
| | NINA |
| | Pecché? |
| | CHECCHINO |
| | Perché così fra gl’Ascoltanti |
| 1505 | Le femine ragunano gl’Amanti; |
| | Vedi quante tapine |
| | Si sono poste in salto, e in signoria |
| | Solo per dire un’aria in su la Scena, |
| | Vedi quante figliole, uscite appena, |
| 1510 | Pelano Cicisbei oh fossi io donna, |
| | Che averei l’abiltà, |
| | Di spogliar tutta intiera una Città. |
| | NINA |
| | T’aggio creddeto a chesto, e se io avesse |
| | No po’ de scola toja, potria fa assaje, |
| 1515 | Ma io songo na locca. |
| | CHECCHINO |
| | Non importa, |
| | Nina mia, il Teatro è una gran scuola: |
| | Tu sei bella figliola, |
| | Non mancheranno chi portarti avanti, |
| | Chi sbatterti le mani, |
| 1520 | Chi dirti viva, e bravo, |
| | Bravo tre volte, bravo cento volte, |
| | Oh cara oh figlia, e all’ora |
| | Affacciar ti potrai dentro le Scene, |
| | Per vedere l’applauso da chi viene. |
| | NINA |
| 1525 | Già mme ne faje venire lo golio. |
| | CHECCHINO |
| | Recita, che sarà la tua fortuna, |
| | Innamorar farai mille merlotti, |
| | E quand’altro mancasse, Idolo mio, |
| | Di te saprei innamorarmi anch’io. |
| | NINA |
| 1530 | Chesta mo’ è coreosa, |
| | L’icchese de le gente, |
| | Lo punto ncoppa all’i, te se resente. |
| | CHECCHINO |
| |
| | Labri furbetti |
| | Voi sì parlate, |
| 1535 | Perché stimate, |
| | Che questo core |
| | Non sappia amar. |
| | Maliziosetti |
| | Voi v’ingannate; |
| 1540 | Oggi si nasce |
| | Sin dalle fasce, |
| | Per far l’amore, |
| | Per vezzeggiar. (entra.) |
| |
| | NINA |
| | Pe fa vedè a Don Titta, e a lo Segnore, |
| 1545 | Ca pe mme puro nc’è, chi va mpazzia, |
| | Mo’ me lo nguadearria; |
| | Ma io ntanto lo votto, |
| | Ca mme pare n’agniento pe lo cuotto. |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | EUGENIA, LUIGI, e CASIMIRO. |
| |
| | EUGENIA |
| | Luigi, perché, oh Dio! tu così mesto? |
| 1550 | Tu taci? e par che senza genio incontri |
| | Le nozze mie, quando da te mi viene |
| | Il comando, e la forza. |
| | LUIGI |
| | Ah son tradito! |
| | Nelle speranze mie, |
| | Hò chi mi fa infelice; |
| 1555 | Ma quel che più m’accora, |
| | Quel che odiar vorrei, m’è caro ancora. |
| | CASIMIRO |
| | Par che il tuo mal ti piace, |
| | Se ami il tuo rival. |
| | LUIGI |
| | L’amo, ma posso |
| | Vendicarmi, se voglio. |
| | CASIMIRO |
| 1560 | Se, così, può scemarsi il tuo cordoglio, |
| | È gran viltà lo stare invendicato, |
| | Scopri il rivale, e del tuo mal novello |
| | Vendicator m’avrai. |
| | LUIGI |
| | Ah tu sei quello, |
| | Contro chi l’ira mia sfogar dovrei. |
| | CASIMIRO |
| 1565 | T’inganni; Io tuo rival? |
| | LUIGI |
| | Tu quello sei. |
| | CASIMIRO |
| | Come possibil fia? |
| | EUGENIA |
| | Che dici? oimé! |
| | LUIGI |
| | Benché da ignoto affetto |
| | D’amarlo son costretto |
| | Soffrir non posso, che mi sia conteso |
| 1570 | L’amor di Flavia. (ad Eugenia.) |
| | CASIMIRO |
| | Flavia! io non ho inteso |
| | D’essere tuo rivale. |
| | LUIGI |
| | Almen se sei |
| | Caggion, ch’io sia sprezzato, |
| | Parti dall’occhi miei, |
| | Troppo tardi mi pento averti amato. |
| | EUGENIA |
| 1575 | (Sorte! che nuovo colpo è questo!) |
| | LUIGI |
| | Parti, |
| | Che lungi ancor sperimentar potrai |
| | Gl’effetti del mio amor. |
| | CASIMIRO |
| | Chi vide mai |
| | Destin del mio più fiero! |
| | EUGENIA |
| | Ah no, Luigi, |
| | Sì geloso pensiero |
| 1580 | È delle cure tue pensiero indegno, |
| | Flavia sia tua. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | DON TITTA, e detti. |
| |
| | TITTA |
| | (Ecco lo reneato, |
| | Mo’ lo faccio morire ab intestato!) |
| | LUIGI |
| | Parta, ch’io mi vergogno |
| | D’aver sì vil Competitore. |
| | EUGENIA |
| | Oh Dio! |
| 1585 | Luigi, all’amor mio |
| | Non si dee questo torto, |
| | Resti pur Casimir. |
| | TITTA |
| | Resta, ma muorto. (Don Titta ferisce a Casimiro.) |
| | CASIMIRO |
| | Ah traditore! |
| | EUGENIA |
| | Ah infame! |
| | LUIGI |
| | Ah scelerato! |
| |
| | SCENA X |
| |
| | NINA, CHECCHINO, e detti, e poi DON PETRONIO. Capitano, e Birri. |
| |
| | CHECCHINO |
| | Povero Casimiro! |
| | NINA |
| | Uh sbentorato! |
| | PETRONIO |
| 1590 | Eccolo, impriggionate il malfattore (additando Casimiro.) |
| | LUIGI |
| | No, questo è l’uccisore, |
| | Ed hà del sangue ancor fumante il ferro. |
| | TITTA |
| | Arrasso Caudarelle, |
| | O mo’ ve faccio arriesto. |
| | PETRONIO |
| 1595 | Come fu! non l’intendo! io per me resto? |
| | LUIGI |
| | Sieguimi tu Checchino. |
| | CHECCHINO |
| | O che nozze infelici. |
| | EUGENIA |
| | Empio destino. |
| |
| | SCENA XI |
| |
| | DON PETRONIO, DON TITTA, NINA, e la Corte. |
| |
| | TITTA |
| | Sì Segnore, isso me l’ha commannato. (al Capitano.) |
| | PETRONIO |
| | Io? ragazzone! Ah birbi (alli soldati, che li vanno adosso.) |
| 1600 | Nina, mostra a costoro il privilegio. |
| | NINA |
| | Qua privilegio? |
| | PETRONIO |
| | Ch’io son laureato, |
| | E godo parte doppia nel Collegio. |
| | NINA |
| | Che muodo è chisso de negoziare? |
| | Lo Segnore, che nc’entra a sta barruffa? |
| | PETRONIO |
| 1605 | Io vi condussi per impriggionare |
| | Il Cicisbeo di’ oimé! che fate? |
| | Il falsoletto a me? |
| | TITTA |
| | Sì Capitaneo, |
| | Ca nuje volimmo ì nseggia. |
| | PETRONIO |
| | Almen fateci stare |
| 1610 | Con il mandato domi. |
| | Tu inteso non stai ben de jure gentium, |
| | Questo è diploma Regio, |
| | E il privilegio sempre è privilegio. |
| | TITTA |
| | Mo’, chia’ che pressa avite? (va via.) |
| | PETRONIO |
| 1615 | Io son Sposo novello, e non conviene |
| | Lasciare la mia moglie in mano d’altri. |
| | NINA |
| | Voglio avesare dinto a la Sia Fravia, |
| | Ca già se ne le bonno carreare. (entra.) |
| | PETRONIO |
| | Io ci verrei col citra præjudicium; |
| 1620 | Ma Nina dove andò! |
| | Nina, Nina vien qua, questa canaglia |
| | Già me ne vuol portare. |
| | Nina, Ninuccia, e Nina non compare. |
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| | Sono sposo, e son dottore |
| 1625 | Ma Signore non conviene |
| | La mia moglie è libertina |
| | Tu m’intendi Nina, Nina |
| | Don Petronio se ne va. |
| | Gelo sudo avampo e tremo |
| 1630 | A ch’estremo son ridotto! |
| | Devo, oh Dio, mangiar prigiotto |
| | Nella mia cadente età. |
| | Deh scostatevi un pochetto, |
| | Che patisco un po’ di petto |
| 1635 | Stima onore e gelosia |
| | L’alma mia fan palpitar |
| | Ma, che tanta crudeltà? (entra.) |
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| | SCENA XII |
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| | FLAVIA NINA, e CHECCHINO. |
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| | FLAVIA |
| | Ove sono? |
| | NINA |
| | Se l’anno carreate. |
| | FLAVIA |
| | Oh Dio! vanne a fermarli, |
| 1640 | E di’, che Casimiro |
| | Leggiermente ferito, |
| | Per fratello d’Eugenia s’è scoverto; |
| | Fa prometter danari. |
| | CHECCHINO |
| | Col suono del danar l’intento è certo. |
| | NINA |
| 1645 | Comme co’! Casimirro |
| | FLAVIA |
| | E via va, presto, |
| | Pria, che sian posti i miseri in arresto. |
| | NINA |
| | Jammo nziemo Checchino. (va fuori.) |
| | CHECCHINO |
| | Godo, di venir teco. (va fuori.) |
| | FLAVIA |
| | D’imperversar, non cessa il mio destino; |
| 1650 | Cieli! quante tempeste |
| | Contro un misero cor! più non serbate |
| | Fulmini da scoccar! |
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| | SCENA XIII |
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| | EUGENIA, LUIGI, CASIMIRO, e detti. |
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| | LUIGI |
| | Gente malnate, |
| | Se l’an condotti via! |
| | EUGENIA |
| | Va ripara Luigi, e di’, ch’il nuovo |
| 1655 | Impensato godere, |
| | Calma lo sdegno, ed ogni affanno toglie, |
| | Digli, che n’hò pietà, perché son moglie. |
| | LUIGI |
| | Vado |
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| | SCENA ULTIMA |
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| | DON PETRONIO, DON TITTA, NINA, CHECCHINO, e detti. |
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| | TITTA |
| | E ba non sodognere li farfare. |
| | PETRONIO |
| 1660 | Ne produrrò un’istanza |
| | De restitutione |
| | In integrum. |
| | TITTA |
| | Nce vo’ a li Pagliarule, |
| | De farle vommecare li de quibus. |
| | LUIGI |
| | Don Petronio ha voluto il Cielo amico |
| 1665 | Fra tante aversità, fra tanti eventi, |
| | Aprir la strada a insoliti contenti: |
| | Questo, che tu credevi a te rivale, |
| | E ch’era reo d’amore, |
| | Alle medaglia a questa nostra eguale, |
| 1670 | Che li pende nel seno, |
| | A segni, a detti, al palpitar del cuore, |
| | Ed al moto del Sangue è quel Germano, |
| | Che noi smarrimmo, e che piangemmo invano. |
| | EUGENIA |
| | E quest’appunto o Sposo |
| 1675 | Era l’interna, e sconosciuta forza, |
| | Che ad amar mi spingea |
| | In uno amante il mio fratello istesso; |
| | Onde merto perdono. |
| | CASIMIRO |
| | Io lo confesso, |
| | Che troppo ardito fu nostro desio, |
| 1680 | Ma se colpa è del Sangue, in che colpo io? |
| | FLAVIA |
| | Par che la sorte rassereni il ciglio! |
| | PETRONIO |
| | Il fatto io voglio bene liquidare. |
| | TITTA |
| | Fosse qua nnorchia, pe nce fa quietare? |
| | CASIMIRO |
| | Non state in dubio, io son d’Ottavio il figlio; |
| 1685 | In Olanda morì misero il Padre, |
| | Ove s’era portato |
| | Per mercanzia da Fondi nostra Patria. |
| | LUIGI |
| | E lì portossi il mio maggior Germano. |
| | CASIMIRO |
| | Il terz’anno correa, quando lasciommi |
| 1690 | In poter d’un Mercante |
| | Suo fido amico, il quale, o perché amante |
| | Era di me, o per ignoto fine, |
| | Non mi scoprì la Patria, ed i Natali, |
| | Se non gionto all’estremo. |
| | LUIGI |
| | Sleale amico. |
| | EUGENIA |
| 1695 | E la povera madre |
| | Priva d’ogni contezza |
| | La morte d’amendue tenne per certo. |
| | CASIMIRO |
| | Morto appena l’amico |
| | Volai in Fondi, e crebbero i travagli, |
| 1700 | Non trovandomi là |
| | EUGENIA |
| | L’afflitta madre |
| | Non avendo di voi notizia alcuna, |
| | In Capua ci condusse, |
| | Con i nostri parenti ad albergare. |
| | CASIMIRO |
| | Ah così il Fato aveva ad ordinare, |
| 1705 | Acciò di là passando, |
| | Per ritirarmi nello Studio in Napoli, |
| | Incontrassi la Sorte, |
| | D’essere a voi gradito. Ah tanto volle |
| | La Simpatia del Sangue; e se palesi |
| 1710 | Non feci i casi miei, fu perché il tempo |
| | Non lo permise, e fu, perché credea |
| | Ogn’opra vana. |
| | TITTA |
| | Vi’ che metamorfesa! |
| | PETRONIO |
| | Vi credo, sì, ma starò più sicuro, |
| | Se Casimiro accetti |
| 1715 | Flavia la mia Nipote per consorte. |
| | CASIMIRO |
| | E onor, che ci dispenza. |
| | LUIGI |
| | È nostra sorte, |
| | E benché io fossi ancor di Flavia amante |
| | Credo al maggiore. |
| | FLAVIA |
| | O gioja inaspettata! |
| | CHECCHINO |
| | Ed io Signor Padrone |
| 1720 | Voglio Nina per Sposa, |
| | Per fare il complimento del festino. |
| | NINA |
| | Le, che mme vuo’ servì pe spartefino. |
| | PETRONIO |
| | Voi siete in erba ancora, |
| | Serbatevi a staggion più nerboruta. |
| | TITTA |
| 1725 | Paggiotto, asciuoglie, sto locigno astuta. |
| | TUTTI |
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| | Spesso Irato il Ciel balena, |
| | Ma di rado sa ferir. |
| | Spesso tempra a noi la pena |
| | Col contento, e col gioir. |
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| | Si avverte, che nell’Atto secondo, alla Scena XIII pag. 42 in vece del duetto Comme schioppa into a sto core; si dirà il seguente: |
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| | NINA |
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| | Turco cano, pecché, oddio! |
| | Tu mme faje ste ccanetà? |
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| | PETRONIO |
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| | Non mi dir così, ben mio, |
| | Se di me senti pietà. |
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| | NINA |
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| | E perché? |
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| | PETRONIO |
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| | Perché mi sento |
| | Vellicar per il contento. |
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| | NINA |
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| | Vavattenne, o mo’ te votto. |
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| | PETRONIO |
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| | Non mi credi? |
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| | NINA |
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| | Leva, le’! |
| | Nina toja schitto pe tte |
| | Quanto fuoco tene cca. |
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| | PETRONIO |
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| | Acqua, acqua |
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| | NINA |
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| | Tocca tocca |
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| | PETRONIO |
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| | E se mi scotto? |
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| | NINA |
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| | Palommiello caro, e bello |
| | Quanta quanta ne saje fa. |
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| | PETRONIO |
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| | Piccioncina, vezzosina |
| | In brodetto il cor sen va. |
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