Opera Buffa  Napoli 1797 - 1750
  
  
 La simpatia del sangue, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1737
 a cura di Paologiovanni Maione
 
 
 
paratesto ATTO PRIMO ATTO SECONDO ATTO TERZO Apparato
 
 ATTO III
 
 SCENA I
 
 CASIMIRO, poi EUGENIA, e DON PETRONIO da parte.
 
 CASIMIRO
 
 Perché, oh Dio, perché
 Colomba innamorata
 Tu voli in altro nido,
1230E me abbandoni?
 
 EUGENIA
 Tu tentasti oltraggiarmi, e sì ragioni?
 CASIMIRO
 Perdona, Eugenia amata,
 La mia colpa amorosa.
 PETRONIO
 (Gnaffe! questa è la mia pudica sposa!)
 CASIMIRO
1235Io sol per farti mia, finsi quel foglio.
 PETRONIO
 (Ah scelerato! trucidar ti voglio!)
 CASIMIRO
 Ma giacché oggi il destino a me ti toglie,
 E che il tuo sposo è già placato.
 PETRONIO
                                                          (Oibò!)
 CASIMIRO
 Godi, ch’io sventurato
1240M’appaghi di servirti.
 PETRONIO
 (O poter del demonio!
 Con tanti creditori,
 Metterò la mia moglie in Patrimonio.)
 EUGENIA
 Ah Casimiro, il maggior mal, ch’io provo
1245È sposarmi a costui, per fine avrei
 Speranza, che pensiero egli cangiasse,
 E mio tu fossi
 PETRONIO
                             (Bravo la Signora!)
 EUGENIA
 Ma il doverti veder di Flavia sposo
 CASIMIRO
 Ah! non sia mai
 PETRONIO
                                (Quest’è un’altro imbroglio!)
 EUGENIA
1250Ella da me lo chiede.
 CASIMIRO
 Nol farò, benché Eugenia a lei mi cede.
 EUGENIA
 Io cederti? mio bene.
 PETRONIO
                                          (Ah donna infame!)
 EUGENIA
 Senza te, come oh Dio! viver potrei.
 PETRONIO
 (Fatto è il contratto, se lo sposi lei.)
 EUGENIA
1255Ma perché Flavia m’importuna, e voglio,
 Che non entri in sospetto,
 Devi fingere amarla a mio dispetto.
 PETRONIO
 (Io non so da chi prima
 Cominciar la tragedia!
1260O mia perduta stima!)
 CASIMIRO
 Fingerò, se tu vuoi.
 PETRONIO
 (Meglio sarà, di farlo impriggionare.
 Et visis actis, poi farlo impiccare.
 CASIMIRO
 E costante sarò fino alla morte.
 EUGENIA
1265Così piaci al mio cor.
 PETRONIO
                                         Vado alla Corte. (entra.)
 EUGENIA
 
    Pensa, mio ben, che vivo
 Tutta negl’occhi tuoi,
 E se gradir mi vuoi,
 Amami, e taci.
 
 CASIMIRO
 
1270Pensa, mio cor, che privo
 Son degl’affetti miei,
 E benché mia non sei,
 T’amo, e mi piaci.
 
 A DUE
 
 Oh Dio! chi vide mai
1275Più sventurato cor!
 
 CASIMIRO
 
 Tu sai qual pena sia,
 Dividermi da te?
 
 EUGENIA
 
 Deh fingi anima mia,
 Fingi, e riposa in me.
 
 A DUE
 
1280Vedete o voi, che amate
 Due alme innamorate
 Come divida Amor.
 
 SCENA II
 
 DON PETRONIO, DON TITTA, e NINA.
 
 TITTA
 Io sempe l’aggio ditto, ca sto miedeco
 Era lo Cecesbeo de mogliereta.
 NINA
1285E appunto stammatina
 L’avite ditto a mme.
 TITTA
                                        M’avisse ntiso,
 A non zorarte.
 PETRONIO
                             Titta, post factum
 Nullum consilium; Sol vi raccomando
 Un tantin di silenzio,
1290Acciocché non s’apparti il baroncello.
 TITTA
 E chesto se nce ntenne.
 NINA
                                             Tanto bello.
 TITTA
 E la fia tutta quanta
 Corresponde a lo Miedeco?
 PETRONIO
 Ambulant pari passu, e Casimiro
1295Già che tu vuoi saper mi finse il foglio.
 TITTA
 E ussia appura chess’auto, e se ne stace!
 Bello stommaco tiene
 Zi Don Petronio mio;
 Io pe manco de chesso avarria fatto
1300De la Zita, e lo Miedeco uno piso;
 Po diceno, ca so’ ccane de presa:
 Va mantiene lo carro pe la scesa.
 NINA
 Ma lo Segnore è cchiù pacenziuso.
 TITTA
 Che pacienzea ste brache? chisto è fuso,
1305Diavolo, e nce cape lo cortiello;
 Gnorezio, tu davero
 Te vorraje fa trattà pe pecoriello.
 PETRONIO
 Io dirò, io farò, non dubitare
 Lo faremo arrestare,
1310E come reo, capta informatione,
 Uscirà colla musica d’ottone.
 
 SCENA III
 
 DON TITTA e NINA.
 
 NINA
 A zzieto nce vo peo, quann’isso avea
 Golio de se pegliare
 Na fegliola pe geneo, e senza dote,
1315Se potea nguadeare
 A mmene, ca sapea, chi se pigliava,
 E de che muodo io te lo covernava.
 TITTA
 Cierto ca sì, e te dico, ca si Ammore
 Non m’avesse ncappato, co chi saje,
1320Mo’ mme te nguadearria.
 NINA
 E pecché no la faje chesta pazzia?
 TITTA
 (Caspita! sta vajassa
 Comme a na funa fraceta se lassa.)
 NINA
 Che te pò dà pe dote Donna Limpea
1325Quatto verrizze a la Veneziana?
 Ma po vi’ la femmana
 Quanto vole pe cuoncio, e ssolemato.
 TITTA
 (Chesta s’afferra pe lo ntonacato.)
 NINA
 Chella de primmo traseto
1330Cerca lo servetore, e cammarera,
 Ma io farria da serva, e da mogliera.
 TITTA
 (Vide, che tarantella l’è afferrata.)
 NINA
 Ah Si Don Ti’, ca io mme so’ attaccata
 A sta parola, e buje
 TITTA
                                      E io, che ccosa?
 NINA
1335Che cosa? vuje m’avite
 Da nguadeà.
 TITTA
                          (Pro una vice tantum.)
 NINA
 Mme siente?
 TITTA
                           (Vi’, che pittema!)
 Fusse na para mia, pare ca te,
 Ma si’ creata, e buoje pegliare a mme.
 NINA
1340Sì ca ossoria sarrà quacche Marchese?
 O premmareo Avocato?
 No Dottore scazzato,
 Che non sape addo’ sta la Vecaria,
 Mme dice chesto! Uh mo’ che le farria.
 TITTA
1345(Sta a bedè, ca nce vengo all’arme corte.)
 NINA
 Mme la voglio pegliare co la sciorte,
 Che non m’hà fatto nascere Segnora;
 Ma na Segnora, ch’ave cchiù de mene?
 Na bella vita; e a chesta che le manca?
1350Fosse, ca so’ no poco grassolella?
 Sto meglio de salute, e so’ cchiù bella.
 TITTA
 (Chisto sì ca è ttaluorno!)
 NINA
                                                 Na Segnora
 Pò avè sta mano delecata, e ghianca?
 Pò avere no pedillo
1355Comme a lo mio? pò  cammenà accossine?
 TITTA
 (Chesta è pazza sfacciata.)
 NINA
                                                  Na Segnora,
 Che avesse cchiù de me, no parla tosco?
 E io purzì arremmedeo
 La parte mia.
 TITTA
1360Già m’ave nfracetato.
 NINA
 Senza amor, senza legge, infido, ingrato,
 Uomo rozzo, villan, quando credea,
 Che tu mi rispondevi:
 Per fare un’azzione gloriosa,
1365Io t’accetto per sposa,
 Lei mi ricusa, e sprezza,
 Va via, che non conosci sta bellezza.
 
    Legge barbara d’Amore
 Per un cuore a la nterlice,
1370Infelice
 L’alma mia sospira, e geme!
 Vanne via, che non mi preme
 La tua pena, e ’l tuo martir,
 Puoi morir.
1375Chi mme vo’ m’hà da preà.
 
 TITTA
 Si aspiette, che te preo, tu può crepare,
 E de te, chi se vole nnammorare.
 
 NINA
 
    Tu davero te credisse,
 Ca non tengo nnammorate?
1380Songo tanta li ncappate,
 Che p emme non hanno abiento,
 Che no miezo reggemento
 Nne potria pe ccierto fa.
 
 SCENA IV
 
 DON TITTA, poi FLAVIA.
 
 TITTA
 Comme se nc’era appesa, la Sia Pimpa,
1385Ave avuto fortuna,
 Ca si no mme trovava mmalorato,
 L’alluorgio da quant’hà sarria sferrato.
 FLAVIA
 Fratel, già che il destino
 Cangiato ha il suo tenore
 TITTA
1390Ha cagnato Contralto, e non Tenore.
 FLAVIA
 Tu stai turbato!
 TITTA
                                Io stongo ncancaruto.
 FLAVIA
 E la caggione?
 TITTA
                             Ca lo Signor Fiseco
 Spargea co la Sia Eugenia
 FLAVIA
                                                  Casimiro!
 TITTA
 Casimiro, nghiorsine, ed io le voglio
1395Cacciare le bodella,
 E bennerle pe ccorda
 Nnante stasera a quacche bioloncella.
 FLAVIA
 Che sento! oh gelosia!
 TITTA
                                           A la pellettaria
 Mo’ lo voglio mannare
 FLAVIA
1400Ah ferma.
 TITTA
                      Lassa Fravia, auh! Marisso,
 Che se mecca a lo libro de li muorte,
 Dinto a la casa mia ste ssusa storte!
 
 SCENA IV
 
 FLAVIA sola.
 
 FLAVIA
 
 Stempratevi in sospiri
 Miseri affetti miei,
1405E tutto in dolce pianto
 Esca dagl’occhi il cor.
 
 Ah Flavia, quanto è vil questo tuo pianto!
 Tu con umido ciglio
 Piangi il tuo tradimento, o il suo periglio?
1410Questi sospiri tuoi
 Son d’ira, o di timore?
 Se d’ira, Eugenia è rea, è reo l’Amante;
 Di chi lagnar tu puoi?
 Se di timor, d’un traditor paventi,
1415E temi il rischio suo! confuso cuore,
 Tu dovresti di furie il petto armare,
 E così piangi? oh Dio, che pena è amare.
 
 SCENA V
 
 LUIGI, e detta.
 
 LUIGI
 Ecco il mio ben!
 FLAVIA
                                 Luigi
 Vedesti Casimiro?
 LUIGI
1420A me ’l domandi? empio destino!
 FLAVIA
                                                               Oh Dio!
 È vivo il traditor? l’Idolo mio?
 LUIGI
 È vivo, o Flavia, è vivo
 Il più degno di me, per cui m’abborri.
 FLAVIA
 Cieli respiro!
 LUIGI
                            Cieli respiro!
 LUIGI
1425Sì, vive il mio degno
 Competitor, vive il rivale, e vive
 Quello per cui ai l’amor mio a sdegno.
 FLAVIA
 Luigi, ah tu non sai
 LUIGI
 So, che corrispondenza io ti cercai,
1430E la negasti.
 FLAVIA
                          È ver.
 LUIGI
                                        So che dicesti,
 Esser d’altri il tuo cor.
 FLAVIA
                                           Tu l’intendesti.
 LUIGI
 Ma non credea, che in così vile oggetto
 FLAVIA
 Vile non è ciò che a me piace
 LUIGI
                                                       Ingrato.
 FLAVIA
 Casimiro morrà, già sento al cuore.
1435Un palpito funesto!
 LUIGI
 Morrà da me svenato il traditore.
 FLAVIA
 Ma Luigi da me non speri amore.
 
    Misero innamorato
 Sento pietà di te,
1440Ma l’amor mio non sei,
 Sieguo l’affetti miei,
 Amo chi più mi piace,
 Voglio la libertà.
    Ama se vuoi amar,
1445Servi, se vuoi servir,
 Ma non sperar da me
 La pace al tuo languir,
 Se brami essere amato,
 Adora altra beltà.
 
 SCENA VI
 
 LUIGI solo.
 
 LUIGI
1450Che barbara pietà, che crudo amore!
 Che spietato consiglio!
 Voler, che d’altra io sia,
 Quando per gl’occhi suoi spira quest’alma;
 Che speranza ha di calma?
1455Se da crudo timore
 Assalito vedo io l’afflitto core.
 
    Peregrino in folta selva
 Cui spaventa ad ogni intorno
 Il ruggito della belva,
1460E ’l pallor di notte ombrosa,
 Così resta
 Sovra un sasso a sospirar.
    Come l’alma mia dogliosa
 Tra l’imagine funesta
1465Della speme, e dell’amore
 Resta in cuore a delirar.
 
 SCENA VII
 
 NINA, e CHECCHINO.
 
 CHECCHINO
 Dove andò Don Petronio?
 NINA
 A chiammare li Musece,
 Ca sta sera vo’ fare no festino.
 CHECCHINO
1470Un festino! ne godo.
 NINA
 (Se l’ha creduto.)
 CHECCHINO
                                   E ballerai tu Nina,
 Per far la tua comparsa vistosina?
 NINA
 De che manera.
 CHECCHINO
                                Ed oggi per le femine
 Il ballo è uno elemento necessario,
1475Per far cascare al vischio
 Cotesti mattarelli Ganimedi,
 Che stimano virtù torcere i piedi.
 NINA
 Checchino mio, chest’è la dota nosta,
 E mperzò da che nasce ogne ciantella,
1480Vo’ lo Masto d’abballo, e de Cappella.
 CHECCHINO
 E che saprai tu ancora solfeggiare?
 NINA
 Saccio, quanto me vasta, pe no spasso.
 CHECCHINO
 E lasciami sentir qualche cosetta.
 NINA
 Chello, che buo’, te siente chest’arietta.
 
1485De le bbecchie è na gran pena
 Lo bedè na moccosella
 Fatta grossa, fatta bella,
 Regalata, e corteggiata
 Da Milorde nquantetà.
 
 CHECCHINO
1490E bravo, bravo Nina in verità.
 Perché tu non t’adatti a recitare?
 NINA
 Recetà? arrassosia!
 Lo rrecetà è arredutto a na meserea
 Pecché na Cantarinola
1495Ave da sta soggetta a ccierte ffuorfece,
 Che non sanno la storta, e la deritta,
 E metteno lo piecco a ttutte quante.
 Io recetare? leva, passa nnante.
 CHECCHINO
 Alle chiacchiare badi? or questa è bella,
1500Alla lingua non mai vi fu gabella;
 Gracchiano questi cani,
 Che latrano alla Luna,
 Ch’il cantar sul Teatro è gran fortuna.
 NINA
 Pecché?
 CHECCHINO
                  Perché così fra gl’Ascoltanti
1505Le femine ragunano gl’Amanti;
 Vedi quante tapine
 Si sono poste in salto, e in signoria
 Solo per dire un’aria in su la Scena,
 Vedi quante figliole, uscite appena,
1510Pelano Cicisbei oh fossi io donna,
 Che averei l’abiltà,
 Di spogliar tutta intiera una Città.
 NINA
 T’aggio creddeto a chesto, e se io avesse
 No po’ de scola toja, potria fa assaje,
1515Ma io songo na locca.
 CHECCHINO
                                         Non importa,
 Nina mia, il Teatro è una gran scuola:
 Tu sei bella figliola,
 Non mancheranno chi portarti avanti,
 Chi sbatterti le mani,
1520Chi dirti viva, e bravo,
 Bravo tre volte, bravo cento volte,
 Oh cara oh figlia, e all’ora
 Affacciar ti potrai dentro le Scene,
 Per vedere l’applauso da chi viene.
 NINA
1525Già mme ne faje venire lo golio.
 CHECCHINO
 Recita, che sarà la tua fortuna,
 Innamorar farai mille merlotti,
 E quand’altro mancasse, Idolo mio,
 Di te saprei innamorarmi anch’io.
 NINA
1530Chesta mo’ è coreosa,
 L’icchese de le gente,
 Lo punto ncoppa all’i, te se resente.
 CHECCHINO
 
    Labri furbetti
 Voi sì parlate,
1535Perché stimate,
 Che questo core
 Non sappia amar.
    Maliziosetti
 Voi v’ingannate;
1540Oggi si nasce
 Sin dalle fasce,
 Per far l’amore,
 Per vezzeggiar. (entra.)
 
 NINA
 Pe fa vedè a Don Titta, e a lo Segnore,
1545Ca pe mme puro nc’è, chi va mpazzia,
 Mo’ me lo nguadearria;
 Ma io ntanto lo votto,
 Ca mme pare n’agniento pe lo cuotto.
 
 SCENA VIII
 
 EUGENIA, LUIGI, e CASIMIRO.
 
 EUGENIA
 Luigi, perché, oh Dio! tu così mesto?
1550Tu taci? e par che senza genio incontri
 Le nozze mie, quando da te mi viene
 Il comando, e la forza.
 LUIGI
                                           Ah son tradito!
 Nelle speranze mie,
 Hò chi mi fa infelice;
1555Ma quel che più m’accora,
 Quel che odiar vorrei, m’è caro ancora.
 CASIMIRO
 Par che il tuo mal ti piace,
 Se ami il tuo rival.
 LUIGI
                                     L’amo, ma posso
 Vendicarmi, se voglio.
 CASIMIRO
1560Se, così, può scemarsi il tuo cordoglio,
 È gran viltà lo stare invendicato,
 Scopri il rivale, e del tuo mal novello
 Vendicator m’avrai.
 LUIGI
                                       Ah tu sei quello,
 Contro chi l’ira mia sfogar dovrei.
 CASIMIRO
1565T’inganni; Io tuo rival?
 LUIGI
                                             Tu quello sei.
 CASIMIRO
 Come possibil fia?
 EUGENIA
                                     Che dici? oimé!
 LUIGI
 Benché da ignoto affetto
 D’amarlo son costretto
 Soffrir non posso, che mi sia conteso
1570L’amor di Flavia. (ad Eugenia.)
 CASIMIRO
                                  Flavia! io non ho inteso
 D’essere tuo rivale.
 LUIGI
                                      Almen se sei
 Caggion, ch’io sia sprezzato,
 Parti dall’occhi miei,
 Troppo tardi mi pento averti amato.
 EUGENIA
1575(Sorte! che nuovo colpo è questo!)
 LUIGI
                                                                Parti,
 Che lungi ancor sperimentar potrai
 Gl’effetti del mio amor.
 CASIMIRO
                                              Chi vide mai
 Destin del mio più fiero!
 EUGENIA
                                                Ah no, Luigi,
 Sì geloso pensiero
1580È delle cure tue pensiero indegno,
 Flavia sia tua.
 
 SCENA IX
 
 DON TITTA, e detti.
 
 TITTA
                             (Ecco lo reneato,
 Mo’ lo faccio morire ab intestato!)
 LUIGI
 Parta, ch’io mi vergogno
 D’aver sì vil Competitore.
 EUGENIA
                                                  Oh Dio!
1585Luigi, all’amor mio
 Non si dee questo torto,
 Resti pur Casimir.
 TITTA
                                     Resta, ma muorto. (Don Titta ferisce a Casimiro.)
 CASIMIRO
 Ah traditore!
 EUGENIA
                           Ah infame!
 LUIGI
                                                  Ah scelerato!
 
 SCENA X
 
 NINA, CHECCHINO, e detti, e poi DON PETRONIO. Capitano, e Birri.
 
 CHECCHINO
 Povero Casimiro!
 NINA
                                   Uh sbentorato!
 PETRONIO
1590Eccolo, impriggionate il malfattore (additando Casimiro.)
 LUIGI
 No, questo è l’uccisore,
 Ed hà del sangue ancor fumante il ferro.
 TITTA
 Arrasso Caudarelle,
 O mo’ ve faccio arriesto.
 PETRONIO
1595Come fu! non l’intendo! io per me resto?
 LUIGI
 Sieguimi tu Checchino.
 CHECCHINO
 O che nozze infelici.
 EUGENIA
                                       Empio destino.
 
 SCENA XI
 
 DON PETRONIO, DON TITTA, NINA, e la Corte.
 
 TITTA
 Sì Segnore, isso me l’ha commannato. (al Capitano.)
 PETRONIO
 Io? ragazzone! Ah birbi (alli soldati, che li vanno adosso.)
1600Nina, mostra a costoro il privilegio.
 NINA
 Qua privilegio?
 PETRONIO
                                Ch’io son laureato,
 E godo parte doppia nel Collegio.
 NINA
 Che muodo è chisso de negoziare?
 Lo Segnore, che nc’entra a sta barruffa?
 PETRONIO
1605Io vi condussi per impriggionare
 Il Cicisbeo di’ oimé! che fate?
 Il falsoletto a me?
 TITTA
                                   Sì Capitaneo,
 Ca nuje volimmo ì nseggia.
 PETRONIO
 Almen fateci stare
1610Con il mandato domi.
 Tu inteso non stai ben de jure gentium,
 Questo è diploma Regio,
 E il privilegio sempre è privilegio.
 TITTA
 Mo’, chia’ che pressa avite? (va via.)
 PETRONIO
1615Io son Sposo novello, e non conviene
 Lasciare la mia moglie in mano d’altri.
 NINA
 Voglio avesare dinto a la Sia Fravia,
 Ca già se ne le bonno carreare. (entra.)
 PETRONIO
 Io ci verrei col citra præjudicium;
1620Ma Nina dove andò!
 Nina, Nina vien qua, questa canaglia
 Già me ne vuol portare.
 Nina, Ninuccia, e Nina non compare.
 
    Sono sposo, e son dottore
1625Ma Signore non conviene
 La mia moglie è libertina
 Tu m’intendi Nina, Nina
 Don Petronio se ne va.
 Gelo sudo avampo e tremo
1630A ch’estremo son ridotto!
 Devo, oh Dio, mangiar prigiotto
 Nella mia cadente età.
    Deh scostatevi un pochetto,
 Che patisco un po’ di petto
1635Stima onore e gelosia
 L’alma mia fan palpitar
 Ma, che tanta crudeltà? (entra.)
 
 SCENA XII
 
 FLAVIA NINA, e CHECCHINO.
 
 FLAVIA
 Ove sono?
 NINA
                      Se l’anno carreate.
 FLAVIA
 Oh Dio! vanne a fermarli,
1640E di’, che Casimiro
 Leggiermente ferito,
 Per fratello d’Eugenia s’è scoverto;
 Fa prometter danari.
 CHECCHINO
 Col suono del danar l’intento è certo.
 NINA
1645Comme co’! Casimirro
 FLAVIA
                                            E via va, presto,
 Pria, che sian posti i miseri in arresto.
 NINA
 Jammo nziemo Checchino. (va fuori.)
 CHECCHINO
 Godo, di venir teco. (va fuori.)
 FLAVIA
 D’imperversar, non cessa il mio destino;
1650Cieli! quante tempeste
 Contro un misero cor! più non serbate
 Fulmini da scoccar!
 
 SCENA XIII
 
 EUGENIA, LUIGI, CASIMIRO, e detti.
 
 LUIGI
                                       Gente malnate,
 Se l’an condotti via!
 EUGENIA
 Va ripara Luigi, e di’, ch’il nuovo
1655Impensato godere,
 Calma lo sdegno, ed ogni affanno toglie,
 Digli, che n’hò pietà, perché son moglie.
 LUIGI
 Vado
 
 SCENA ULTIMA
 
 DON PETRONIO, DON TITTA, NINA, CHECCHINO, e detti.
 
 TITTA
 E ba non sodognere li farfare.
 PETRONIO
1660Ne produrrò un’istanza
 De restitutione
 In integrum.
 TITTA
                           Nce vo’ a li Pagliarule,
 De farle vommecare li de quibus.
 LUIGI
 Don Petronio ha voluto il Cielo amico
1665Fra tante aversità, fra tanti eventi,
 Aprir la strada a insoliti contenti:
 Questo, che tu credevi a te rivale,
 E ch’era reo d’amore,
 Alle medaglia a questa nostra eguale,
1670Che li pende nel seno,
 A segni, a detti, al palpitar del cuore,
 Ed al moto del Sangue è quel Germano,
 Che noi smarrimmo, e che piangemmo invano.
 EUGENIA
 E quest’appunto o Sposo
1675Era l’interna, e sconosciuta forza,
 Che ad amar mi spingea
 In uno amante il mio fratello istesso;
 Onde merto perdono.
 CASIMIRO
                                          Io lo confesso,
 Che troppo ardito fu nostro desio,
1680Ma se colpa è del Sangue, in che colpo io?
 FLAVIA
 Par che la sorte rassereni il ciglio!
 PETRONIO
 Il fatto io voglio bene liquidare.
 TITTA
 Fosse qua nnorchia, pe nce fa quietare?
 CASIMIRO
 Non state in dubio, io son d’Ottavio il figlio;
1685In Olanda morì misero il Padre,
 Ove s’era portato
 Per mercanzia da Fondi nostra Patria.
 LUIGI
 E lì portossi il mio maggior Germano.
 CASIMIRO
 Il terz’anno correa, quando lasciommi
1690In poter d’un Mercante
 Suo fido amico, il quale, o perché amante
 Era di me, o per ignoto fine,
 Non mi scoprì la Patria, ed i Natali,
 Se non gionto all’estremo.
 LUIGI
                                                  Sleale amico.
 EUGENIA
1695E la povera madre
 Priva d’ogni contezza
 La morte d’amendue tenne per certo.
 CASIMIRO
 Morto appena l’amico
 Volai in Fondi, e crebbero i travagli,
1700Non trovandomi là
 EUGENIA
                                     L’afflitta madre
 Non avendo di voi notizia alcuna,
 In Capua ci condusse,
 Con i nostri parenti ad albergare.
 CASIMIRO
 Ah così il Fato aveva ad ordinare,
1705Acciò di là passando,
 Per ritirarmi nello Studio in Napoli,
 Incontrassi la Sorte,
 D’essere a voi gradito. Ah tanto volle
 La Simpatia del Sangue; e se palesi
1710Non feci i casi miei, fu perché il tempo
 Non lo permise, e fu, perché credea
 Ogn’opra vana.
 TITTA
                               Vi’ che metamorfesa!
 PETRONIO
 Vi credo, sì, ma starò più sicuro,
 Se Casimiro accetti
1715Flavia la mia Nipote per consorte.
 CASIMIRO
 E onor, che ci dispenza.
 LUIGI
                                              È nostra sorte,
 E benché io fossi ancor di Flavia amante
 Credo al maggiore.
 FLAVIA
                                      O gioja inaspettata!
 CHECCHINO
 Ed io Signor Padrone
1720Voglio Nina per Sposa,
 Per fare il complimento del festino.
 NINA
 Le, che mme vuo’ servì pe spartefino.
 PETRONIO
 Voi siete in erba ancora,
 Serbatevi a staggion più nerboruta.
 TITTA
1725Paggiotto, asciuoglie, sto locigno astuta.
 TUTTI
 
    Spesso Irato il Ciel balena,
 Ma di rado sa ferir.
    Spesso tempra a noi la pena
 Col contento, e col gioir.
 
 
 Si avverte, che nell’Atto secondo, alla Scena XIII pag. 42 in vece del duetto Comme schioppa into a sto core; si dirà il seguente:
 
 NINA
 
 Turco cano, pecché, oddio!
 Tu mme faje ste ccanetà?
 
 PETRONIO
 
 Non mi dir così, ben mio,
 Se di me senti pietà.
 
 NINA
 
 E perché?
 
 PETRONIO
 
       Perché mi sento
 Vellicar per il contento.
 
 NINA
 
 Vavattenne, o mo’ te votto.
 
 PETRONIO
 
 Non mi credi?
 
 NINA
 
       Leva, le’!
 Nina toja schitto pe tte
 Quanto fuoco tene cca.
 
 PETRONIO
 
 Acqua, acqua
 
 NINA
 
       Tocca tocca
 
 PETRONIO
 
 E se mi scotto?
 
 NINA
 
 Palommiello caro, e bello
 Quanta quanta ne saje fa.
 
 PETRONIO
 
 Piccioncina, vezzosina
 In brodetto il cor sen va.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Trimestrale elettronico 2016-1

Ultimo aggiornamento: 4 gennaio 2016

 

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